1. Per quali finalità la legge n. 241 del 1990 prevede che l'amministrazione procedente indica una conferenza di servizi?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1. Per quali finalità la legge n. 241 del 1990 prevede che l'amministrazione procedente indica una conferenza di servizi?"

Transcript

1 QUIZ LEZIONE 4 1. Per quali finalità la legge n. 241 del 1990 prevede che l'amministrazione procedente indica una conferenza di servizi? A) Per effettuare un esame contestuale dei vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo. B) Per organizzare riunioni interistituzionali. C) Per organizzare riunioni intersettoriali. Risposta esatta: A ( perché è una modalità di partecipazione attiva prevista dalla Legge) 2. L'agente (o soggetto) dell'atto amministrativo... A) É il soggetto nei cui confronti l'atto è destinato a produrre effetti. B) Può essere un funzionario dello Stato. C) É il termine passivo dell'atto stesso, ovvero il bene su cui incidono gli effetti dell'atto. Risposta esatta: B ( in qualità di rappresentante per rapporto organico della Pa) 3. Secondo quanto previsto in tema di silenzio assenso dalla legge n. 241/1990 e s.m.i., le relative disposizioni non si applicano... A) Ai soli atti riguardanti il patrimonio culturale e paesaggistico. B) Ai soli atti e procedimenti riguardanti la pubblica sicurezza e l'immigrazione, la salute e la pubblica incolumità. C) Tra l'altro, agli atti e procedimenti riguardanti la difesa nazionale. Risposta esatta: C (perché è materia esclusa, attinente a prerogativa Statale) 4. E' previsto un termine entro il quale la Pubblica Amministrazione è tenuta a concludere il procedimento amministrativo, a seguito dell istanza dell interessato? A) Di norma 30 giorni

2 B) Di norma 90 giorni C) Sempre 30 giorni Risposta esatta: A ( è il termine generale, salvo proroghe espresse consentite dalla Legge). 5. La fase d'iniziativa del procedimento amministrativo... A) É diretta esclusivamente ad acquisire e valutare i singoli dati pertinenti e rilevanti ai fini dell'emanazione dell'atto. B) Determina esclusivamente il contenuto dell'atto da adottare. C) É diretta a predisporre ed accertare i presupposti dell'atto da emanare. Risposta esatta: C ( la prima e la terza contengono avverbio esclusivamente che limita la reale funzione della fase) 6. Quale fonte legislativa (regolamento) disciplina le modalità di esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi? A) La legge n. 15/2005. B) Il D.P.R. n. 184/2006. C) La legge n. 241/1990. Risposta esatta B ( è l unico regolamento indicato, le altre sono fonti primarie) 7. Le fonti secondarie dell'ordinamento italiano comprendono tutti gli atti espressione del potere normativo della P.A. o degli altri enti pubblici. Esse... A) Possono contrastare con gli atti legislativi ordinari. B) Possono derogare alle norme costituzionali. C) Non hanno forza né valore di legge. Risposta esatta: C ( attiene alla gerarchia delle fonti l impossibilitò di una fonte secondario di derogare quella sovrastante).

3 8. Salvi i casi di silenzio assenso, decorsi i termini per la conclusione del procedimento previsti nell'art. 2 della legge n. 241/1990 e s.m.i., il ricorso avverso il silenzio dell'amministrazione... A) Può essere proposto anche senza necessità di diffida all'amministrazione inadempiente, fintanto che perdura l'inadempimento e comunque non oltre un anno dalla scadenza dei termini per la conclusione del procedimento. B) Può essere proposto, previa diffida, all'amministrazione inadempiente, fintanto che perdura l'inadempimento e comunque non oltre sei mesi dalla scadenza dei termini per la conclusione del procedimento. C) Può essere proposto anche senza necessità di diffida all'amministrazione inadempiente, fintanto che perdura l'inadempimento e comunque non oltre sei mesi dalla scadenza dei termini per la conclusione del procedimento. Risposta esatta: A ( è corretto il riferimento alla mancanza di diffida ed al termine, nelle altre non è corretto) 9. Dispone l'art. 1 della legge n. 241/1990 che l'attività amministrativa è regolata secondo le modalità previste dalla legge stessa e dalle altre disposizioni che disciplinano singoli procedimenti, nonché... A) Dai principi dell'ordinamento comunitario. B) Dalle disposizioni delle leggi regionali vigenti. C) Dai principi dell'ordinamento giudiziario. Risposta esatta: A ( per il collegamento imposto dalla Costituzione con riferimento al diritto pattizio-comunitario). 10. Nel procedimento amministrativo, quale fase è diretta ad introdurre l'interesse pubblico primario nonché gli interessi secondari di cui sono titolari i privati interessati all'oggetto del provvedimento da emanare? A) Fase integrativa dell'efficacia. B) Fase decisoria. C) Fase dell'iniziativa. Risposta esatta: C ( è la fase della raccolta degli interessi in gioco, le altre fasi sono eccessivamente avanzate rispetto alla funzione richiesta).

4 11. Qualora sia opportuno effettuare un esame contestuale di vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo, l'amministrazione procedente si avvale di regola dello strumento previsto dall'articolo 14 della legge 7 agosto 1990, n. Di quale strumento di tratta? A) Conferenza di servizi. B) Commissione mista paritetica. C) Accordo di programma. Risposta esatta: A ( è la definizione legale di conferenza di servizi) 12. Esiste per la pubblica amministrazione un obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi concernenti l'organizzazione amministrativa? A) L'obbligo di motivazione sussiste solo se previsto da regolamenti interni dell'amministrazione. B) La motivazione dei provvedimenti amministrativi costituisce una facoltà della pubblica amministrazione. C) Si, tale obbligo è espressamente previsto dall'art. 3 della legge n. 241 del Risposta esatta: C ( l art. 3 concerne anche l organizzazione e non solo il provvedimento). 13. Secondo quanto dispone l'art. 3 della legge 7 agosto 1990, n. 241, la motivazione dei provvedimenti amministrativi deve indicare... A) I presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell'amministrazione, in relazione alle risultanze dell'istruttoria. B) Gli elementi precettivi dell'atto, consistenti nella dichiarazione di volontà vera e propria della pubblica amministrazione. C) Gli elementi essenziali dell'atto e, qualora presenti, gli elementi accidentali. Risposta esatta: A ( vedi art. 3 della Legge sul procedimento amministrativo) 18. In tema di disposizioni sulla trasparenza amministrativa, che cosa comporta il diritto di poter prendere parte al procedimento amministrativo?

5 A) Solo il diritto di prendere visione degli atti. B) Il diritto di prendere visione degli atti e di presentare memorie scritte e documenti. C) Solo il diritto di presentare memorie scritte e documenti. Risposta esatta: B ( comprende anche il diritto di estrarre copia degli atti). 14. La pubblica amministrazione può rifiutare l'accesso ai documenti amministrativi? A) Si, nei casi e nei limiti stabiliti dalla legge n. 241/1990. B) Si. L'amministrazione decide a suo insindacabile giudizio se e quali documenti possano essere sottratti all'accesso. C) No. In nessun caso l'amministrazione può rifiutare l'accesso ai documenti amministrativi. Risposta esatta: A ( solo nei casi e secondo i limiti della Legge sul procedimento). 15. Sono elementi della responsabilità extracontrattuale della P.A. la condotta, l'antigiuridicità della condotta, la colpevolezza, l'evento dannoso e il nesso di causalità tra condotta ed evento. In particolare... A) L'antigiuridicità della condotta ricorre quando siano violate norme concernenti regole di buona amministrazione. B) La condotta commissiva può consistere solo in un atto amministrativo illegittimo della P.A. C) É necessaria la riferibilità del fatto all'amministrazione; Risposta esatta: C (l'attività del dipendente può essere riferita all'amministrazione solo in quanto si possa considerare come esplicazione dell'attività dell'ente e sia rivolta al conseguimento dei fini istituzionali, nell'ambito delle attribuzioni dell'ufficio o del servizio al quale il dipendente è Nell'ambito del procedimento amministrativo, quale dei seguenti soggetti, a norma dell'art. 6 della legge 7 agosto 1990, n. 241, valuta, ai fini istruttori, le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione ed i presupposti che siano rilevanti per l'emanazione di un provvedimento? A) In ogni caso, l'organo competente all'adozione del provvedimento finale. B) L'organo di vertice dell'amministrazione interessata. C) Il responsabile del procedimento. Risposta esatta: C ( è uno dei ruoli tipici del responsabile del procedimento)

6 17. Deve considerarsi ammissibile un ricorso avverso il silenzio-rigetto della P.A. in merito all'istanza di accesso agli atti nel caso in cui la domanda di accesso abbia un oggetto generico e indeterminato? A) No, è inammissibile. B) Si, perché il diritto di accesso è comunque uno strumento di controllo generalizzato sull'attivitaà oggetto della P.A. C) Si, è ammissibile. Risposta esatta: A ( altrimenti si confonderebbe con l accesso civico). 18. Esiste un obbligo di motivazione degli atti amministrativi a contenuto normativo? A) No, tale obbligo è espressamente escluso dall'art. 3 della legge n. 241 del B) L'obbligo di motivazione sussiste solo se espressamente richiesto da una delle parti interessate al procedimento. C) Si, la motivazione costituisce obbligo della pubblica amministrazione. Risposta esatta: A ( l obbligo di motivazione è riferito genericamente all atto amministrativo e comprende quelli a contenuto amministrativo). 19. Quale delle affermazioni che seguono è conforme ai principi vigenti in materia di procedimento amministrativo? A) Ove il procedimento consegua obbligatoriamente ad una istanza, la pubblica amministrazione ha interesse a concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso. B) Solo ove il procedimento consegua obbligatoriamente ad una istanza, la pubblica amministrazione ha il dovere di concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso. C) Ove il procedimento consegua obbligatoriamente ad una istanza, ovvero debba essere iniziato d'ufficio, la pubblica amministrazione ha il dovere di concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso. Risposta esatta: C ( attiene all obbligo di conclusione del procedimento). 20. Nella legge sul procedimento amministrativo vige...

7 A) Il divieto di aggravare il procedimento se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell'istruttoria. B) Il divieto di agire secondo le norme di diritto privato. C) Il divieto assoluto di aggravare il procedimento. Risposta esatta: A ( rientra nell obbligo di aderire al principio di economicità ex art. 97 Cost) 21. Ai sensi dell'art. 22 lett. c) della legge n. 241/1990 possono essere considerati controinteressati... A) Tutti i soggetti che a qualsiasi titolo sono coinvolti nel documento oggetto dell'istanza ostensiva. B) Tutti i soggetti che a qualsiasi titolo sono nominati nel documento oggetto dell'istanza ostensiva. C) Tutti i soggetti, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, che dall'esercizio dell'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza. Risposta esatta: C

Risposta esatta: A ( perché fra le cause normativamente espresse di nullità)

Risposta esatta: A ( perché fra le cause normativamente espresse di nullità) QUIZ LEZIONE 5 1. A norma di quanto disposto dalla legge n. 241/1990 il provvedimento amministrativo è nullo A) Il provvedimento amministrativo che manca degli elementi essenziali. B) Il provvedimento

Dettagli

Accesso civico e privacy: il dialogo tra RPCT, controinteressato e Garante per la protezione dei dati personali

Accesso civico e privacy: il dialogo tra RPCT, controinteressato e Garante per la protezione dei dati personali Accesso civico e privacy: il dialogo tra RPCT, controinteressato e Garante per la protezione dei dati personali di Daniela Bolognino 26 settembre 2018 Indice Accesso - segretezza Controinteres sato e tutela

Dettagli

Legge sul procedimento amministrativo

Legge sul procedimento amministrativo Legge sul procedimento amministrativo LEGGE 7 agosto 1990, n. 241 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (Gazzetta Ufficiale del 18 agosto

Dettagli

L accesso civico generalizzato: presupposti e limiti (anche il rapporto con la legge n. 241 del 1990) Avv. Daniela Bolognino 10 luglio 2018

L accesso civico generalizzato: presupposti e limiti (anche il rapporto con la legge n. 241 del 1990) Avv. Daniela Bolognino 10 luglio 2018 L accesso civico generalizzato: presupposti e limiti (anche il rapporto con la legge n. 241 del 1990) Avv. Daniela Bolognino 10 luglio 2018 Nuovo quadro normativo 2 Art. 22, l. n. 241/90 (post l. n. 15/05),

Dettagli

Prima prova scritta Quale dei seguenti non è un formato di tipo testo? A) MDB B) DOC C)TXT

Prima prova scritta Quale dei seguenti non è un formato di tipo testo? A) MDB B) DOC C)TXT Prima prova scritta 001. Quale fonte legislativa disciplina le modalità di esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi? A) La Legge n.15/2005 B) Il D.Lgs. 18-8-2000 n. 267 C) La Legge

Dettagli

N. Domanda Risposta Dispone l'art. 10 bis della legge n. 241/1990 che nei procedimenti ad istanza di parte il

N. Domanda Risposta Dispone l'art. 10 bis della legge n. 241/1990 che nei procedimenti ad istanza di parte il 1001 Le disposizioni di cui all'art. 10 bis della legge n. 241/1990 - Comunicazione dei motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza - : 1002 Dispone l'art. 10 bis della legge n. 241/1990 che nei procedimenti

Dettagli

COMUNE DI ANZIO (Provincia di Roma)

COMUNE DI ANZIO (Provincia di Roma) COMUNE DI ANZIO (Provincia di Roma) REGOLAMENTO COMUNALE SUI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA LEGGE N. 241/1990 E DELLA LEGGE N. 69/2009. INDICE CAPO I - PRINCIPI GENERALI Art.

Dettagli

PROVINCIA DI LECCE. REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO (L , n. 241 s.m.i.).

PROVINCIA DI LECCE. REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO (L , n. 241 s.m.i.). PROVINCIA DI LECCE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO (L. 07.08.1990, n. 241 s.m.i.). I N D I C E Art. 1 - Oggetto e ambito di applicazione Art. 2 - Principi dell attività amministrativa

Dettagli

COMUNE DI FORTE DEI MARMI QUESTIONARIO 3

COMUNE DI FORTE DEI MARMI QUESTIONARIO 3 CFM1214 COMUNE DI FORTE DEI MARMI PROVA SCRITTA CONCORSO ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO QUESTIONARIO 3 NON APRIRE l involucro che racchiude il questionario prima che venga dato il segnale di inizio

Dettagli

CODICE DOMANDA RISPOSTA CORRETTA RISPOSTA ERRATA RISPOSTA ERRATA 1001 Le disposizioni di cui all'art. 10 bis della legge n.

CODICE DOMANDA RISPOSTA CORRETTA RISPOSTA ERRATA RISPOSTA ERRATA 1001 Le disposizioni di cui all'art. 10 bis della legge n. Concorso pubblico 800 posti a tempo indeterminato, per il profilo professionale di Assistente giudiziario area funzionale II, fascia economica F2, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia

Dettagli

MODALITA PER L ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO CIVICO

MODALITA PER L ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO CIVICO Allegato 5 MODALITA PER L ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO CIVICO Che cos'è l accesso civico - L'accesso civico semplice è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CAMPOBASSO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL DIRITTO DI ACCESSO SOMMARIO

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CAMPOBASSO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL DIRITTO DI ACCESSO SOMMARIO Prot.n.5016.19.COACB del 29/07/2019 ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CAMPOBASSO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL DIRITTO DI ACCESSO SOMMARIO Titolo I - Diritto di Accesso Art.1 - Ambito di applicazione Art. 2

Dettagli

N. Domanda A B C. Si applicano a tutti i procedimenti amministrativi indipendentemente dall'oggetto promosso.

N. Domanda A B C. Si applicano a tutti i procedimenti amministrativi indipendentemente dall'oggetto promosso. 1001 Le disposizioni di cui all'art. 10 bis della legge n. 241/1990 - Comunicazione dei motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza - : 1002 Dispone l'art. 10 bis della legge n. 241/1990 che nei procedimenti

Dettagli

Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi

Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi LEGGE 7 agosto 1990, n. 241 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi Testo coordinato ed aggiornato con le modifiche introdotte dalla Legge

Dettagli

COMMISSIONE DI VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE

COMMISSIONE DI VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE COMMISSIONE DI VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE DELIBERA 14 dicembre 2016 Regolamento disciplinante i procedimenti relativi all'accesso civico ai dati, alle informazioni ed ai documenti detenuti dalla COVIP.

Dettagli

OGGETTO: NOVITA IN MATERIA DI ACCESSO CIVICO E ACCESSO AI DOCUMENTI INDICAZIONI OPERATIVE

OGGETTO: NOVITA IN MATERIA DI ACCESSO CIVICO E ACCESSO AI DOCUMENTI INDICAZIONI OPERATIVE OGGETTO: NOVITA IN MATERIA DI ACCESSO CIVICO E ACCESSO AI DOCUMENTI INDICAZIONI OPERATIVE Il D. lgs. 97/2016 Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità

Dettagli

L ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI. Diritto di accesso: le innovazioni apportate dalla l. 15/2005

L ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI. Diritto di accesso: le innovazioni apportate dalla l. 15/2005 L ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI Diritto di accesso: le innovazioni apportate dalla l. 15/2005 Federica Moi Osservatorio legislativo interregionale 25-26 settembre 2008 Le fonti statali: Capo V della

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA Emanato con D.R. n. 5108 del 27.12.2017 In vigore dal 11.01.2018 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA REGOLAMENTO IN MATERIA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO INDICE Articolo 1. Oggetto e definizione Articolo

Dettagli

La riforma della legge n. 241/1990

La riforma della legge n. 241/1990 La riforma della legge n. 241/1990 Prof. Rosanna Summa La legge 241/1990 La legge 241/1990 ha profondamente rinnovato il rapporto tra i cittadini e la pubblica amministrazione. Gli interventi più importanti

Dettagli

20. Silenzio assenso.

20. Silenzio assenso. (98) Comma così modificato prima dal numero 2) della lettera b) del comma 2 dell art. 5, D.L. 13 maggio 2011, n. 70, nel testo integrato dalla relativa legge di conversione, poi dal comma 1 dell'art. 2,

Dettagli

IL DIRITTO D ACCESSO Principali innovazioni: 1. Definizioni

IL DIRITTO D ACCESSO Principali innovazioni: 1. Definizioni Principali innovazioni: 1. Definizioni SOGGETTI INTERESSATI: Soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente

Dettagli

Regolamentazione del diritto di Accesso Civico. approvato dal Consiglio di Istituto in data 12 dicembre 2016

Regolamentazione del diritto di Accesso Civico. approvato dal Consiglio di Istituto in data 12 dicembre 2016 Regolamentazione del diritto di Accesso Civico approvato dal Consiglio di Istituto in data 12 dicembre 2016 Art.1 Principi 1. L accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni

Dettagli

CITTA DI QUARRATA Provincia di Pistoia

CITTA DI QUARRATA Provincia di Pistoia REGOLAMENTO SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E IL DIRITTO DI ACCESSO INDICE TITOLO I PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO Art. 1 Oggetto ed ambito di applicazione.. pag. 4 Art. 2 Principi dell attività amministrativa..

Dettagli

IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO

IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO dalla l. 241/90 alla l. 15/05 Prof. Alessandra Pioggia (materiale didattico ad esclusivo uso interno) Le innovazioni nella gestione del procedimento I principi generali dell

Dettagli

Riportiamo gli articoli della legge n. 241/1990 che vengono modificati dagli articoli 7, 8, 9 e 10 della legge n. 69 del 18 giugno 2009.

Riportiamo gli articoli della legge n. 241/1990 che vengono modificati dagli articoli 7, 8, 9 e 10 della legge n. 69 del 18 giugno 2009. Come cambierà la legge n. 241 del 1990 dopo la pubblicazione della Legge 18 giugno 2009, n. 69 recante Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di

Dettagli

Il RUOLO DEL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

Il RUOLO DEL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO Dipartimento di Architettura e Territorio darte Corso di Studio in Architettura quinquennale Classe LM-4 a.a. 2014-2015 Corso di Project Management, Gestione OO.PP e Cantiere - C prof. Renato G. Laganà

Dettagli

Il RUOLO DEL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO. Arch. T. Certomà

Il RUOLO DEL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO. Arch. T. Certomà Il RUOLO DEL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO Arch. T. Certomà Per garantire la privacy, è stato impedito il download automatico di questa immagine esterna. Per scaricare e visualizzare l'immagine,

Dettagli

QUIZ DIRITTO AMMINISTRATIVO

QUIZ DIRITTO AMMINISTRATIVO QUIZ DIRITTO AMMINISTRATIVO QUIZ SU LEZIONE 1 2 3 1. Quale definizione descrive la funzione amministrativa, preordinata alla cura degli interessi pubblici A) PA in senso soggettivo B) PA in senso oggettivo

Dettagli

Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 18 agosto 1990, n Principi generali dell'attività amministrativa

Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 18 agosto 1990, n Principi generali dell'attività amministrativa www.lex24.ilsole24ore.com Legge 7 agosto 1990, n. 241 Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 18 agosto 1990, n. 192 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti

Dettagli

Id_Tabella Domanda Risposta esatta Risposta 2 Risposta 3 Risposta 4. gli istanti hanno il diritto di essere ascoltati di persona entro 10 giorni

Id_Tabella Domanda Risposta esatta Risposta 2 Risposta 3 Risposta 4. gli istanti hanno il diritto di essere ascoltati di persona entro 10 giorni 1_LEGGE241/90 Quando, nei procedimenti a istanza di parte, il responsabile del comunica loro i motivi che ostano all accoglimento della domanda: gli istanti hanno 10 giorni di tempo per presentare per

Dettagli

REGOLAMENTO DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI CAPO I PRINCIPI, OGGETTO E TERMINI

REGOLAMENTO DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI CAPO I PRINCIPI, OGGETTO E TERMINI REGOLAMENTO DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI CAPO I PRINCIPI, OGGETTO E TERMINI Art. 1 (Principi) 1. L Alma Mater Studiorum Università di Bologna (d ora in avanti: Università ) informa la propria attività

Dettagli

ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI VICENZA

ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI VICENZA REGOLAMENTO INTERNO PER LE PROCEDURE DI ACCESSO DELIBERA N. 1 - APPROVATO DAL CONSIGLIO DELL ORDINE IL 22.01.2018 Il regolamento fornisce un quadro organico e coordinato dei profili applicativi relativi

Dettagli

REGOLAMENTO IN MATERIA DI PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI. GSSI Gran Sasso Science Institute

REGOLAMENTO IN MATERIA DI PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI. GSSI Gran Sasso Science Institute REGOLAMENTO IN MATERIA DI PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI Art. 1 Ambito di applicazione 1. Il presente regolamento disciplina i procedimenti amministrativi

Dettagli

N. Domanda Risposta esatta Risposta 2 Risposta 3 Risposta 4. gli istanti hanno il diritto di essere ascoltati di persona entro 10 giorni

N. Domanda Risposta esatta Risposta 2 Risposta 3 Risposta 4. gli istanti hanno il diritto di essere ascoltati di persona entro 10 giorni 1 Quando, nei procedimenti a istanza di parte, il responsabile del comunica loro i motivi che ostano all accoglimento della domanda: gli istanti hanno 10 giorni di tempo per presentare per iscritto le

Dettagli

ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI PADOVA

ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI PADOVA ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI PADOVA REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEGLI ARTT. 2 E 4 DELLA LEGGE 7 AGOSTO 1990 n. 241 COME MODIFICATA E INTEGRATA DALLA LEGGE 11 FEBBRAIO

Dettagli

Regolamento per l esercizio del diritto all accesso civico semplice e generalizzato ex art. 5 D.Lgs 33/2013 e modulistica allegata.

Regolamento per l esercizio del diritto all accesso civico semplice e generalizzato ex art. 5 D.Lgs 33/2013 e modulistica allegata. Regolamento per l esercizio del diritto all accesso civico semplice e generalizzato ex art. 5 D.Lgs 33/2013 e modulistica allegata. Art. 1 Oggetto 1. Il presente regolamento disciplina le modalità di esercizio

Dettagli

Nella riunione consiliare del 4 giugno 2008 il Consiglio notarile distrettuale ha approvato il seguente regolamento. Art. 1.

Nella riunione consiliare del 4 giugno 2008 il Consiglio notarile distrettuale ha approvato il seguente regolamento. Art. 1. REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO NOTARILE DISTRETTUALE DI TRANI SUI TEMPI MASSIMI DI CHIUSURA DEI PROPRI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI IN APPLICAZIONE DELLA L.7 AGOSTO 1990 N.241 Vista la Legge 7 agosto 1990 n.241

Dettagli

Città di Pomezia. Città Metropolitana di Roma Capitale. Regolamento sull'attività e i Procedimenti Amministrativi

Città di Pomezia. Città Metropolitana di Roma Capitale. Regolamento sull'attività e i Procedimenti Amministrativi Città di Pomezia Città Metropolitana di Roma Capitale Regolamento sull'attività e i Procedimenti Amministrativi APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 31 GENNAIO 2011 INDICE Art. 1 - Oggetto....pag

Dettagli

REGOLAMENTO per l'accesso civico ai sensi dell'art. 5, 5bis e 5ter del D. Lgs. 33/2013 s.m.i

REGOLAMENTO per l'accesso civico ai sensi dell'art. 5, 5bis e 5ter del D. Lgs. 33/2013 s.m.i REGOLAMENTO per l'accesso civico ai sensi dell'art. 5, 5bis e 5ter del D. Lgs. 33/2013 s.m.i ARTICOLO 1 - Definizioni 1.1. - Ai fini del presente Regolamento valgono le seguenti definizioni: - PTPCTI:

Dettagli

Oggetto: Richiesta di accesso agli atti amministrativi (L istanza deve essere compilata in ogni sua parte, pena la non procedibilità della stessa)

Oggetto: Richiesta di accesso agli atti amministrativi (L istanza deve essere compilata in ogni sua parte, pena la non procedibilità della stessa) CITTÀ DI SESTO CALENDE AREA TECNICA Piazza Cesare da Sesto n. 1 21018 Sesto Calende (VA) Tel. 0331/928100 Fax 0331/920114 Codice Fiscale 00283240125 Indirizzo e-mail: ediliziaprivata@comune.sesto-calende.va.it

Dettagli

1) IN BASE ALL ARTICOLO 4, CO.1, N.7, DEL REGOLAMENTO UE 2016/67, IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO E

1) IN BASE ALL ARTICOLO 4, CO.1, N.7, DEL REGOLAMENTO UE 2016/67, IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO E Batteria 7 1) IN BASE ALL ARTICOLO 4, CO.1, N.7, DEL REGOLAMENTO UE 2016/67, IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO E : 1) Necessariamente una persona fisica 2) La persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica,

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE SUI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

REGOLAMENTO COMUNALE SUI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Città di Desenzano del Garda REGOLAMENTO COMUNALE SUI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI (approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 91 del 16.09.2010 abroga precedente Regolamento approvato con deliberazione

Dettagli

Legge 7 agosto 1990, n. 241

Legge 7 agosto 1990, n. 241 Legge 7 agosto 1990, n. 241 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 18 agosto 1990, n. 192. A cura

Dettagli

TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 14 marzo 2005, n.35

TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 14 marzo 2005, n.35 TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 14 marzo 2005, n.35 Testo del decreto-legge 14 marzo 2005, n. 35 (in Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 62 del 16 marzo 2005), coordinato con la legge di conversione

Dettagli

Test 16 aprile Quali limiti incontra la competenza legislativa primaria della Provincia autonoma di Trento?

Test 16 aprile Quali limiti incontra la competenza legislativa primaria della Provincia autonoma di Trento? Selezione pubblica, per esame, con le procedure di cui all art. 49 del DPP 12 ottobre 2007, n. 22/102/leg e s.m., per assunzioni a tempo determinato nella figura professionale di funzionario ad indirizzo

Dettagli

FORUM LEGALITÀ SEMINARIO LEGALITÀ E TRASPARENZA Roma 28 gennaio 2017

FORUM LEGALITÀ SEMINARIO LEGALITÀ E TRASPARENZA Roma 28 gennaio 2017 FORUM LEGALITÀ SEMINARIO LEGALITÀ E TRASPARENZA Roma 28 gennaio 2017 Avv. Sabrina Cavalcanti F O I A DECRETO TRASPARENZA D.lgs. N.33 del 2013 modificato dal D.lg. 25 maggio 2016 n.97 Riordino della disciplina

Dettagli

Legge 241 /90 prima dell'entrata in vigore del D.Leg.vo 126/2016. Legge 241 /90 modifiche introdotte dal D.Leg.vo

Legge 241 /90 prima dell'entrata in vigore del D.Leg.vo 126/2016. Legge 241 /90 modifiche introdotte dal D.Leg.vo Legge 241 /90 prima dell'entrata in vigore del D.Leg.vo 126/2016 Legge 241 /90 modifiche introdotte dal D.Leg.vo 126 2016 Art. 18. (Autocertificazione) 1. Entro sei mesi dalla data di entrata in vigore

Dettagli

TRASPARENZA E DIRITTO D ACCESSO

TRASPARENZA E DIRITTO D ACCESSO TRASPARENZA E DIRITTO D ACCESSO Mario Savino Centro nazionale di competenza FOIA (DFP) Professore di diritto amministrativo Università della Tuscia (mario.savino@unitus.it) I TEMI 1. L EVOLUZIONE DELLA

Dettagli

Il candidato illustri le funzioni del Sindaco quale ufficiale di governo

Il candidato illustri le funzioni del Sindaco quale ufficiale di governo Prova B Il candidato illustri le funzioni del Sindaco quale ufficiale di governo ---------------------------------------------------------------------------------------------------- Il responsabile del

Dettagli

Art. 22. (Definizioni e principi in materia di accesso).

Art. 22. (Definizioni e principi in materia di accesso). LEGGE 7 agosto 1990, n. 241 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi. Vigente al: 11-6-2012 CAPO V ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI 1.

Dettagli

Risposta esatta: C. A) Solo in sede amministrativa. B) In sede amministrativa e giurisdizionale. C) Solo in sede giurisdizionale. Risposta esatta: B

Risposta esatta: C. A) Solo in sede amministrativa. B) In sede amministrativa e giurisdizionale. C) Solo in sede giurisdizionale. Risposta esatta: B Domanda n. 1 Ai sensi della Legge n. 241/1990 e s.m.i., quando la pubblica amministrazione ha il dovere di concludere il procedimento mediante l'adozione di un provvedimento espresso? A) Quando il procedimento

Dettagli

contro nei confronti di per l'annullamento

contro nei confronti di per l'annullamento Pagina 1 di 7 N. 01157/2009 REG.SEN. N. 00638/2009 REG.RIC. R E P U B B L I C A I T A L I A N A IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Emilia Romagna (Sezione Seconda)

Dettagli

LEGGE 7 agosto 1990, n. 241

LEGGE 7 agosto 1990, n. 241 LEGGE 7 agosto 1990, n. 241 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (Gazzetta Ufficiale del 18 agosto 1990 n. 192.Testo coordinato ed aggiornato

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO INDICE SOMMARIO INTRODUZIONE 1. Oggetto dell indagine.... Pag. 1 2. Gli elementi del problema.» 5 3. Struttura della trattazione..» 7 PARTE PRIMA ASPETTI GENERALI CAPITOLO PRIMO IL CARATTERE SOSTANZIALMENTE

Dettagli

5. La parte in cui sono indicate le norme di legge o i regolamenti in base ai quali l'atto è stato adottato costituisce...

5. La parte in cui sono indicate le norme di legge o i regolamenti in base ai quali l'atto è stato adottato costituisce... 1. Nel procedimento amministrativo, quale fase è diretta ad introdurre l'interesse pubblico primario nonché gli interessi secondari di cui sono titolari i privati interessati all'oggetto del provvedimento

Dettagli

CITTA DI MAZARA DEL VALLO SETTORE AFFARI GENERALI. REGOLAMENTO sugli atti e documenti sottratti all accesso

CITTA DI MAZARA DEL VALLO SETTORE AFFARI GENERALI. REGOLAMENTO sugli atti e documenti sottratti all accesso CITTA DI MAZARA DEL VALLO SETTORE AFFARI GENERALI REGOLAMENTO sugli atti e documenti sottratti all accesso - approvato con deliberazione consiliare n.80 del 05/10/ 1994 - riscontrata esente da vizi di

Dettagli

Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 18 agosto 1990, n. 192

Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 18 agosto 1990, n. 192 www.sistema24pa.ilsole24ore.com Legge 7 agosto 1990, n. 241 Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 18 agosto 1990, n. 192 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai

Dettagli

Accesso civico generalizzato : La Circolare n. 2 del 2017 del Dipartimento della Funzione Pubblica. 27 giugno 2017 Avv.

Accesso civico generalizzato : La Circolare n. 2 del 2017 del Dipartimento della Funzione Pubblica. 27 giugno 2017 Avv. Accesso civico generalizzato : La Circolare n. 2 del 2017 del Dipartimento della Funzione Pubblica 27 giugno 2017 Avv. Daniela Bolognino d.lgs. n. 33/13 post d.lgs. n. 97/16 ANAC Garante privacy Linee

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI CAMPOBASSO. Regolamento per la disciplina dei procedimenti amministrativi

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI CAMPOBASSO. Regolamento per la disciplina dei procedimenti amministrativi CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI CAMPOBASSO Regolamento per la disciplina dei procedimenti amministrativi Approvato dal Consiglio camerale con deliberazione n. 16 del 30/11/2006

Dettagli

Elaborato B. 6 La direzione degli uffici e servizi spetta: ai consiglieri comunali agli assessori comunali ai dirigenti

Elaborato B. 6 La direzione degli uffici e servizi spetta: ai consiglieri comunali agli assessori comunali ai dirigenti Elaborato 1 I prelevamenti dal Fondo di riserva, sono di competenza: del dirigente se previsto dal regolamento di contabilità dell'ente dell'organo consiliare dell'organo esecutivo 2 Il tesoriere ed ogni

Dettagli

Bagni di Casciana S.r.l. Regolamento per l Accesso Civico e Accesso Civico generalizzato ex art. 5 del Dlgs 33/2013

Bagni di Casciana S.r.l. Regolamento per l Accesso Civico e Accesso Civico generalizzato ex art. 5 del Dlgs 33/2013 Bagni di Casciana S.r.l. Regolamento per l Accesso Civico e Accesso Civico generalizzato ex art. 5 del Dlgs 33/2013 Predisposto dal responsabile per la prevenzione della corruzione Adottato dall Amministratore

Dettagli

REGOLAMENTO IN MATERIA DI ACCESSO CIVICO E ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

REGOLAMENTO IN MATERIA DI ACCESSO CIVICO E ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO REGOLAMENTO IN MATERIA DI ACCESSO CIVICO E ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO Art. 1 Ambito di applicazione Il presente regolamento disciplina i criteri e le modalità per l esercizio del diritto di accesso civico

Dettagli

Repubblica Italiana Assemblea Regionale Siciliana

Repubblica Italiana Assemblea Regionale Siciliana Repubblica Italiana Assemblea Regionale Siciliana Ambito dell'accesso REGOLAMENTO PER L'ACCESSO AGLI ATTI ED AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI DELL'ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA (G.U.R.S. n. 28 del 20/06/2008)

Dettagli

REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE 7 AGOSTO 1990 N. 241

REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE 7 AGOSTO 1990 N. 241 REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE 7 AGOSTO 1990 N. 241 C A P O I IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ART. 1 OGGETTO 1. L Università degli Studi della Tuscia informa la propria attività amministrativa a

Dettagli

QUIZ DIRITTO AMMINISTRATIVO

QUIZ DIRITTO AMMINISTRATIVO QUIZ DIRITTO AMMINISTRATIVO QUIZ SU LEZIONE 3 1. Le città metropolitane A) sono enti autonomi costituzionalmente riconosciuti dall art. 114 Cost B) non sono costituzionalmente riconosciuti C) prenderanno

Dettagli

Procedimento amministrativo La fase integrativa dell efficacia

Procedimento amministrativo La fase integrativa dell efficacia Procedimento amministrativo La fase integrativa dell efficacia Fase integrativa dell efficacia e trasparenza amministrativa Cos è la fase integrativa dell efficacia Atti che presentano una fase integrativa

Dettagli

COMUNE DI CUTROFIANO Provincia di Lecce

COMUNE DI CUTROFIANO Provincia di Lecce COMUNE DI CUTROFIANO Provincia di Lecce (Settore Amministrativo) REGOLAMENTO ISTITUTIVO DELL'ALBO DELLE ASSOCIAZIONI (Approvato con deliberazione di C.C. n. 4 del 09/01/2007) Art. 1 - Contenuto - 1. Il

Dettagli

COMUNE DI FORTE DEI MARMI QUESTIONARIO 2

COMUNE DI FORTE DEI MARMI QUESTIONARIO 2 CFM1214 PROVA SCRITTA CONCORSO ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO QUESTIONARIO 2 NON APRIRE l involucro che racchiude il questionario prima che venga dato il segnale di inizio della prova PROVA SCRITTA

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33

DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33 Art. 5 Accesso civico a dati e documenti. DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33 1. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni

Dettagli

COMUNE DI ALZATE BRIANZA Provincia di Como. Regolamento. dell'accesso civico semplice e dell accesso civico generalizzato

COMUNE DI ALZATE BRIANZA Provincia di Como. Regolamento. dell'accesso civico semplice e dell accesso civico generalizzato COMUNE DI ALZATE BRIANZA Provincia di Como Regolamento dell'accesso civico semplice e dell accesso civico generalizzato In attuazione delle Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione

Dettagli

REGOLAMENTO DI ACCESSO AGLI ATTI E AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI (cosiddetto accesso documentale ai sensi della legge 7 agosto 1990, n.

REGOLAMENTO DI ACCESSO AGLI ATTI E AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI (cosiddetto accesso documentale ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. Istituti Raggruppati Azienda Pubblica di Servizi alla Persona REGOLAMENTO DI ACCESSO AGLI ATTI E AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI (cosiddetto accesso documentale ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241)

Dettagli

La nuova trasparenza. Il decreto legislativo 97/2016

La nuova trasparenza. Il decreto legislativo 97/2016 La nuova trasparenza Il decreto legislativo 97/2016 Tutto si tiene TRASPARENZA PRIVACY PERFORMANCE ANTICORRUZIONE DIGITALIZZAZIONE ACCESSO Struttura Artt. 1-10 Ordinamento generale della trasparenza e

Dettagli

FONDAZIONE OPERE PIE RIUNITE DI CODOGNO ONLUS REGOLAMENTO PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO

FONDAZIONE OPERE PIE RIUNITE DI CODOGNO ONLUS REGOLAMENTO PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO FONDAZIONE OPERE PIE RIUNITE DI CODOGNO ONLUS REGOLAMENTO PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO Approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 24.05.2007 (punto n.5/5 del relativo verbale)

Dettagli

COMUNE DI LASTRA A SIGNA (Provincia di Firenze) REGOLAMENTO COMUNALE PER IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO

COMUNE DI LASTRA A SIGNA (Provincia di Firenze) REGOLAMENTO COMUNALE PER IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ,/ ;" COMUNE DI LASTRA A SIGNA (Provincia di Firenze) REGOLAMENTO COMUNALE PER IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.115 del 2/11/1997. SOMMARIO Art. 1 Ambito

Dettagli

GLI ATTI AMMINISTRATIVI: PRINCIPI E TECNICHE DI REDAZIONE

GLI ATTI AMMINISTRATIVI: PRINCIPI E TECNICHE DI REDAZIONE 18 novembre 2013 GLI ATTI AMMINISTRATIVI: PRINCIPI E TECNICHE DI REDAZIONE Dott. Fabrizio Crestani L ATTO AMMINISTRATIVO Una definizione: È la manifestazione dell esercizio, da parte di una P.A., di un

Dettagli

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO COMUNALE

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO COMUNALE CITTÀ DI PALAZZOLO SULL OGLIO Provincia di Brescia Via XX Settembre, 32-25036 PALAZZOLO SULL OGLIO (BS) Tel. 030/7405511 - Fax 030/7405566 Codice Fiscale 00400530176 Partita I.V.A. 00559720982 protocollo@palazzolo.viapec.it

Dettagli

Provvedimenti ampliativi e responsabilità della p.a. parte terza

Provvedimenti ampliativi e responsabilità della p.a. parte terza Provvedimenti ampliativi e responsabilità della p.a. parte terza Prof.ssa Paola Maria Zerman Obiettivi Comprendere quale tutela abbia il cittadino nei confronti della p.a. a fronte della richiesta di un

Dettagli

FORMEZ PA - Centro di Ricerca e Formazione per la P.A. IACP NAPOLI Banca dati prove selettive

FORMEZ PA - Centro di Ricerca e Formazione per la P.A. IACP NAPOLI Banca dati prove selettive FORMEZ PA - Centro di Ricerca e Formazione per la P.A. IACP NAPOLI Banca dati prove selettive IACP - AG6/I IACP - AG6/I Pagina 1 1 Alla luce della riforma costituzionale del 2001, quando una Regione approva

Dettagli

1ª PROVA SCRITTA PROVA N. 1

1ª PROVA SCRITTA PROVA N. 1 PROVA N. 1 1. Il candidato indichi i criteri che, ai sensi della L. 241/1990 art. 1, comma 1, reggono l'attività amministrativa e ne fornisca una definizione. 2. Quali significati può assumere il silenzio

Dettagli

Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.

Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi. LEGGE 7 agosto 1990, n. 241 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi. Vigente al: 23-4-2019 CAPO I PRINCIPI La Camera dei deputati ed il

Dettagli

Il testo del decreto legislativo 30 giugno 2016, n. 126

Il testo del decreto legislativo 30 giugno 2016, n. 126 Il testo del decreto legislativo 30 giugno 2016, n. 126 Attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), a norma dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124.

Dettagli

Documento di indirizzo DIRITTO DI ACCESSO AGLI ATTI

Documento di indirizzo DIRITTO DI ACCESSO AGLI ATTI 1 IL Documento di indirizzo 2 RIFERIMENTI NORMATIVI: Legge regionale 6 agosto 2007, n. 19 Nuove disposizioni in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi

Dettagli

Capo II SEMPLIFICAZIONE DELLA REGOLAMENTAZIONE

Capo II SEMPLIFICAZIONE DELLA REGOLAMENTAZIONE Legge 15 maggio 2005, n. 80: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 marzo 2005, n. 35, recante disposizioni urgenti nell'ambito del Piano di azione per lo sviluppo economico, sociale

Dettagli

VERBALE DI DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO EDILIZIA PRIVATA - PATRIMONIO

VERBALE DI DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO EDILIZIA PRIVATA - PATRIMONIO Provincia di Cuneo VERBALE DI DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO EDILIZIA PRIVATA - PATRIMONIO N. 336 del 03 giugno 2019 OGGETTO : SPORTELLO UNICO ATTIVITA PRODUTTIVE (S.U.A.P.) RESPONSABILE

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA DIREZIONE GENERALE

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONI OPERATIVE ACCESSO CIVICO SEMPLICE E ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO A DATI, DOCUMENTI O INFORMAZIONI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE STATALI DELLA CAMPANIA Il presente documento è adottato dal Direttore

Dettagli

Legge 241/1990 Legge 7 agosto 1990, n. 241

Legge 241/1990 Legge 7 agosto 1990, n. 241 Legge 241/1990 Legge 7 agosto 1990, n. 241 (in Gazz. Uff., 18 agosto, n. 192). Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi. (TRASPARENZA ATTI

Dettagli

COMUNE DI AMARO REGOLAMENTO SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO

COMUNE DI AMARO REGOLAMENTO SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO COMUNE DI AMARO REGOLAMENTO SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO Approvato con deliberazione consiliare n. 20 del 28 giugno 2010. Modificato con delibera di Giunta n. 2 del 24 marzo 2014 1 TITOLO I DISPOSIZIONI

Dettagli

Numero Domanda A B C D Esatta. diversamente

Numero Domanda A B C D Esatta. diversamente 1 La pubblica amministrazione, nell'adozione di atti Diritto privato salvo Diritto privato in Diritto pubblico salvo Diritto pubblico in di natura non autoritativa, agisce secondo le norme: che la legge

Dettagli

Si allega al presente un modello di richiesta di accesso civico semplice.

Si allega al presente un modello di richiesta di accesso civico semplice. ISTRUZIONI OPERATIVE IN MATERIA DI ACCESSO CIVICO SEMPLICE E ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO A DATI, DOCUMENTI O INFORMAZIONI DETENUTI DALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE STATALI DELL EMILIA-ROMAGNA Il presente

Dettagli

La conferenza di servizi e l atto finale

La conferenza di servizi e l atto finale La conferenza di servizi e l atto finale Art. 242 comma 3 del D.Lgs 152/2006 La regione, convocata la conferenza di servizi, autorizza il piano di caratterizzazione con eventuali prescrizioni integrative.

Dettagli

CAPO I - DISPOSIZIONI GENERALI

CAPO I - DISPOSIZIONI GENERALI REGOLAMENTO Disposizioni sui procedimenti amministrativi in attuazione della legge 7 agosto 1990, n. 241, della legge regionale 25 novembre 2009, n.56 e del Reg.Reg. 17 maggio 2011, n.2, relativo alla

Dettagli

Elaborato C. 3 Il regolamento di contabilità è approvato dal: Consiglio Comunale Dal responsabile economico-finanziario Dal Segretario Comunale

Elaborato C. 3 Il regolamento di contabilità è approvato dal: Consiglio Comunale Dal responsabile economico-finanziario Dal Segretario Comunale Elaborato 1 Il piano esecutivo di gestione (PEG) è riferito ai medesimi esercizi : considerati nel bilancio di previsione; considerati nella relazione previsionale e programmatica a discrezione dell'ente

Dettagli

REGOLAMENTO IN MATERIA DI RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E DI TERMINE DEL PROCEDIAMENTO

REGOLAMENTO IN MATERIA DI RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E DI TERMINE DEL PROCEDIAMENTO REGOLAMENTO IN MATERIA DI RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E DI TERMINE DEL PROCEDIAMENTO APPROVATO DALLA DELIBERA N. 43 DEL 28/11/1997 SOMMARIO TITOLO I: PRINCIPI ED OGGETTO DEL REGOLAMENTO

Dettagli

REGOLAMENTO DEFINIZIONI

REGOLAMENTO DEFINIZIONI REGOLAMENTO SULL ACCESSO CIVICO (ART. 5 DEL D.LGS. 33/2013) PREMESSA SAA S.c.a.r.l., di seguito «SAA», assicura la trasparenza della propria organizzazione e attività, intesa quale accessibilità dei dati

Dettagli