PRESENTAZIONE N #6 PINTEREST: IL CATALOGO MONDIALE DELLE IDEE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PRESENTAZIONE N #6 PINTEREST: IL CATALOGO MONDIALE DELLE IDEE"

Transcript

1 PRESENTAZIONE N #6 PINTEREST: IL CATALOGO MONDIALE DELLE IDEE 12 Gennaio 2017

2 SOMMARIO #1. LA PIATTAFORMA PINTEREST #2. PINTEREST FOR BUSINESS #3. PINTEREST ANALYTIC #4. PINTEREST ADS MANAGER NOTA: Per tutte le fonti del presente elaborato prego consultare la presentazione #8. Bibliografia e fonti autorevoli

3 #1. LA PIATTAFORMA PINTEREST Pinterest è un originale social network basato sulla scoperta visuale (foto e video) che viene utilizzato per trovare o sviluppare idee per progetti o coltivare interessi. Il nome infatti deriva dall unione della parole pin (appendere) e interest (interesse). La sua headline è «Pinterest: scopri e salva le idee creative» modificata in questi ultimi mesi con «il catalogo mondiale delle idee».

4 #1. LA PIATTAFORMA PINTEREST Pinterest si pone come vero e proprio motore di ricerca di idee e di raccomandazioni per gli acquisti, molto usato dalle donne per questo soprannominato «il Facebook delle donne». Pinterest è stato fondato nel 2010, da Evan Sharp, Ben Silbermann e Paul Sciarra.

5 #1. LA PIATTAFORMA PINTEREST

6 #1. LA PIATTAFORMA PINTEREST Il suo funzionamento è intuitivo e il cuore delle sue attività può essere riassunto in due contenuti: - Le bacheche virtuali sono album tematici che servono a salvare e organizzare i Pin, hanno temi predefiniti o generati e possono essere seguite dagli utenti che ne diventano follower. - I Pin sono segnalibri visivi che vengono raccolti nelle bacheche. Si possono salvare i Pin che trovi su Pinterest o aggiungerne di nuovi da un sito web o caricare un immagine personale dal PC. Per qualunque info sulla piattaforma c è l utile link al centro di assistenza

7 #1. LA PIATTAFORMA PINTEREST Pinterest è integrato e integrabile con gli altri social network attraverso il «pin button» all interno di un sito web o blog con il quale è possibile pinnare i contenuti in esso presenti categorizzandoli sotto le proprie bacheche di interesse.

8 INTERFACCIA DI UN PROFILO PERSONALE SU PINTEREST

9 INTERFACCIA DI UNA BACHECA PERSONALE SU PINTEREST

10 #2. PINTEREST FOR BUSINESS Pinterest è un canale molto sfruttato dalle aziende impegnate nel mondo del turismo e della moda e, in generale, per chi si rivolge principalmente all universo femminile. L account business ha la grafica uguale ad un account personale e possono essere convertiti qualora se ne presenti la necessità.

11 INTERFACCIA DI UN PROFILO BUSINESS SU PINTEREST

12 INTERFACCIA DI UNA BACHECA BUSINESS SU PINTEREST

13 #2. PINTEREST FOR BUSINESS Dopo aver aperto un profilo Pinterest per promuovere i propri prodotti o servizi la prima mossa da fare è definire gli obiettivi che Pinterest deve aiutarci a raggiungere: brand awarness, engagement, ecc. In base agli obiettivi va calibrata anche l attività da svolgere a livello editoriale.

14 #2. PINTEREST FOR BUSINESS È importante fare anche un analisi della concorrenza e, una volta intuiti i movimenti dei competitor, l obiettivo è fare di meglio quindi è utile tenere sotto controllo le statistiche dei followers e vedere cosa postano, cosa «pinnano» e cosa condividono. Ad ogni modo per usare l account business in modo efficiente occorre: - collegare la pagina al sito internet istituzionale; - inserire il pulsante Pin-it sulle immagini (di qualità); - creare «widget», mini applicazioni che ne facilitano l utilizzo e permettono la condivisione dei contenuti su altri social.

15 #2. PINTEREST FOR BUSINESS Lo stesso Pinterest offre, all interno della pagina aziendale, dei validi suggerimenti di cui tener conto.

16 #2. PINTEREST FOR BUSINESS Le aziende dovrebbero sfruttare Pinterest per fare visual sorytelling creando delle bacheche come ad esempio La mia azienda gli obiettivi gli hobby. Per poter costruire una buona reputazione è utile inserire bacheche con contenuti aziendali (visual identity, comunicazione, ecc..), ma anche delineanti l aspetto umano (posizionamento, mood, ecc) dell azienda, quindi passioni o semplicemente linkare foto interessanti in linea con il brand. Non è produttivo risolvere tutto al solo scopo pubblicitario. Si tratta, dunque, di un social e come tale deve essere preso, evitare quindi di essere totalmente autoreferenziali e invogliare la condivisione è decisamente la soluzione migliore.

17 #2. PINTEREST FOR BUSINESS Ad esempio il brand Coin alterna sapientemente board promozionali con quelle, «sentimentali», racchiudendo anche foto di ambientazioni fantastiche e paesaggistiche.

18 #2. PINTEREST FOR BUSINESS La Pagina aziendale di Pinterest di Rizzoli è una delle più innovative: offre la possibilità di leggere le prime pagine di un libro.

19 #2. PINTEREST FOR BUSINESS Per sua natura Pinterest è un ottimo alleato per lo shop online: alle immagini che condividiamo sul nostro profilo è possibile associare (automaticamente o manualmente) un link che punti verso l ecommerce. I Rich Pin, ovvero pin arricchiti di informazioni utili, sono particolarmente adatti per chi vuole sfruttare il social per fare E- commerce.

20 #2. PINTEREST FOR BUSINESS Alcuni esempi di Rich Pin. Sono molto indicati per quei contenuti che necessitano di approfondimenti ( ricette, film, prodotti in vendita, ecc).

21 #2. PINTEREST FOR BUSINESS Pinterest offre anche la possibilità di creare delle bacheche geolocalizzate (appoggiandosi ai contenuti di Foursquare o Place Pin). Le aziende che intendono creare un evento, come ad esempio un itinerario gastronomico, dovranno aprire una nuova board su Pinterest, spuntare la voce «ADD A MAP» e iniziare a cercare i luoghi cui associare i Pin: una volta selezionato il dove, si dovrà aggiungere una descrizione e una foto.

22 #3. PINTEREST ANALYTIC Per quanto riguarda l analisi dell andamento di un canale su Pinterest inizialmente ci si affidava a Pinterest Web Analytics: un pannello per tenere sotto controllo diverse metriche di misurazione delle performance del proprio operato. Ad agosto 2014 Pinterest ha reso disponibile una nuova versione del suo strumento gratuito di analisi che si chiama Pinterest Analytics (solo per account business). Il nuovo Pinterest Analytic si compone di una dashboard principale con i dati si sintesi e tre sezioni di analisi dove si possono approfondire alcune tematiche:

23 #3. PINTEREST ANALYTIC - I dati del tuo profilo: (impressioni, repin, clik, di sempre). - Il tuo pubblico: (fascia demografica e interessi). - Attività del sito: riservata alle aziende che hanno implementato sul proprio sito i pulsanti di Pinterest (impressioni, repin, clik, original pins, di sempre, pin it button).

24 #4. PINTEREST ADS MANAGER A marzo del 2016 Pinterest ha reso disponibile un nuovo servizio per creare, gestire e valutare il successo dei «Promoted Pins» attraverso un processo guidato: Obiettivo: la prima cosa da fare è scegliere un obiettivo tra (in base alla scelta avverrà il pagamento): - Incrementare l engagement di un pin (click, repin e closeup) - Portare traffico verso un sito Creazione Campagna: dopo aver dato un nome alla campagna, si sceglie il periodo di svolgimento, l investimento massimo e il pin che si intende promuovere.

25 #4. PINTEREST ADS MANAGER Targeting: diverse sono le segmentazioni possibili dell audience: - Interessi; - Parole chiave; - Lingua; - Dispositivo usato; - Genere; - Località; Pagamento.

26 #4. PINTEREST ADS MANAGER Bacheca che contiene i migliori Promoted Pins

27 grazie

PRESENTAZIONE N #5 GOOGLE PLUS E LA CONQUISTA DEL WEB

PRESENTAZIONE N #5 GOOGLE PLUS E LA CONQUISTA DEL WEB PRESENTAZIONE N #5 GOOGLE PLUS E LA CONQUISTA DEL WEB 16 Maggio 2016 SOMMARIO #1. LA PIATTAFORMA GOOGLE PLUS #2. GOOGLE+: IL PROFILO #3. GOOGLE+: LA PIATTAFORMA AZIENDALE NOTA: Per tutte le fonti del presente

Dettagli

Made in Italy: Eccellenze in Digitale. Presentazione del Progetto

Made in Italy: Eccellenze in Digitale. Presentazione del Progetto Made in Italy: Presentazione del Progetto Il Progetto: https://www.youtube.com/watch?v=edzxl43p0mq Il Contesto economico italiano e-commerce dal 2009: +18% ogni anno Imprese che sfruttano e-commerce: Danimarca:

Dettagli

Comunicazione d'impresa - Laboratorio di Strategie Pubblicitarie Stella Romagnoli

Comunicazione d'impresa - Laboratorio di Strategie Pubblicitarie Stella Romagnoli Comunicazione d Impresa - Laboratorio di strategie pubblicitarie Stella Romagnoli 1 19. Facebook Advertising Come si pianifica una campagna Facebook/Instagram 2 AVVERTENZA: l interfaccia Facebook cambia

Dettagli

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE Stella Romagnoli LM59 LUMSA 2017-2018 Stella Romagnoli LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 1 FACEBOOK ADVERTISING Pianificare una campagna

Dettagli

Pinterest è un social pensato per la condivisione di immagini. Si focalizza sul rappresentare gusti e collega interessi più che persone.

Pinterest è un social pensato per la condivisione di immagini. Si focalizza sul rappresentare gusti e collega interessi più che persone. Pinterest è un social pensato per la condivisione di immagini. Si focalizza sul rappresentare gusti e collega interessi più che persone. 150 milioni di utenti attivi ogni mese in tutto il mondo (dati:

Dettagli

Pinterest. a Scuola di Digitale con TIM. Le bacheche virtuali come fonte di ricerca e come strumenti di lavoro collaborativo.

Pinterest. a Scuola di Digitale con TIM. Le bacheche virtuali come fonte di ricerca e come strumenti di lavoro collaborativo. a Scuola di Digitale con TIM Le bacheche virtuali come fonte di ricerca e come strumenti di lavoro collaborativo Sperimentare le reti sociali 1 Avete mai sentito parlare di? è un social media dedicato

Dettagli

Retail 2.0. Usare gli ambienti e strumenti digitali, per sviluppare traffico e risultati commerciali dei punti vendita

Retail 2.0. Usare gli ambienti e strumenti digitali, per sviluppare traffico e risultati commerciali dei punti vendita Usare gli ambienti e strumenti digitali, per sviluppare traffico e risultati commerciali dei punti vendita Perché La rivoluzione digitale non riguarda solo il marketing e la comunicazione, ma anche il

Dettagli

Certificazione delle competenze

Certificazione delle competenze Certificazione delle competenze Si certifica che Paolo Rossi ha frequentato presso il nostro istituto di formazione "Digital Coach" il percorso formativo dal titolo: MASTER SOCIAL MEDIA MARKETING I moduli

Dettagli

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE Stella Romagnoli, Fabio Ferrara LM59 LUMSA 2018-2019 S. Romagnoli, F. Ferrara LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 1 I macrotemi del programma

Dettagli

Marketing e Web Marketing: online customer journey e social media marketing

Marketing e Web Marketing: online customer journey e social media marketing Marketing e Web Marketing: online customer journey e social media marketing 11 settembre 2018 Di cosa parliamo oggi? 1. L online customer journey 2. Social media e social network 3. I social di cittadinanza

Dettagli

Certificazione delle competenze

Certificazione delle competenze Certificazione delle competenze Si certifica che Paolo Rossi ha frequentato presso il nostro istituto di formazione "Digital Coach" il percorso formativo dal titolo: CERTIFICAZIONE SEM & DISPLAY ADV SPECIALIST

Dettagli

PRESENTAZIONE N #7 LINKEDIN IL PERSONAL BUILDING

PRESENTAZIONE N #7 LINKEDIN IL PERSONAL BUILDING PRESENTAZIONE N #7 LINKEDIN IL PERSONAL BUILDING 11 Gennaio 2016 SOMMARIO #1. LINKEDIN IN ITALIA #2. LA GESTIONE DEL PROFILO #3. ACCOUNT BASIC E ACCOUNT PREMIUM #4. LA COMPANY PAGE NOTA: Per tutte le fonti

Dettagli

Indice generale. Introduzione...xiii. Capitolo 1 Introduzione al marketing digitale...1. Capitolo 2 Ottimizzazione per i motori di ricerca...

Indice generale. Introduzione...xiii. Capitolo 1 Introduzione al marketing digitale...1. Capitolo 2 Ottimizzazione per i motori di ricerca... Indice generale Introduzione...xiii L autore...xv Ringraziamenti...xvi Capitolo 1 Introduzione al marketing digitale...1 In che cosa è diverso questo libro?... 1 Partire dal cliente e procedere a ritroso...

Dettagli

Social Network - Università e imprese. Andrea De Marco - Marketing e Social Media - 24 Maggio 2011

Social Network - Università e imprese. Andrea De Marco - Marketing e Social Media - 24 Maggio 2011 Social Network - Università e imprese Andrea De Marco - Marketing e Social Media - 24 Maggio 2011 Qualche numero su Internet in Italia 2 L impatto di Internet sul PIL italiano http://www.bcg.it/documents/file75272.pdf

Dettagli

L ANALISI DEL MERCATO E LE SCELTE STRATEGICHE 3 MARKETING MIX: LA GESTIONE DEL BRAND 4 CONTENT STRATEGY 5 IMPOSTARE UNA STRATEGIA SOCIAL 6

L ANALISI DEL MERCATO E LE SCELTE STRATEGICHE 3 MARKETING MIX: LA GESTIONE DEL BRAND 4 CONTENT STRATEGY 5 IMPOSTARE UNA STRATEGIA SOCIAL 6 Sommario MARKETING E COMUNICAZIONE 3 L ANALISI DEL MERCATO E LE SCELTE STRATEGICHE 3 MARKETING E COMUNICAZIONE 4 MARKETING MIX: LA GESTIONE DEL BRAND 4 MARKETING E COMUNICAZIONE 5 CONTENT STRATEGY 5 MARKETING

Dettagli

Treccani Scuola La nuova scuola è online

Treccani Scuola La nuova scuola è online Treccani Scuola La nuova scuola è online 1 Risorse digitali Treccani o di enti partner La nuova frontiera della didattica Treccani Scuola offre agli insegnanti e agli studenti un sistema integrato di strumenti

Dettagli

FACEBOOK Il più grande Social Media del pianeta Terra. 1 mld e 200 mln di utenti 30 mln in Italia

FACEBOOK Il più grande Social Media del pianeta Terra. 1 mld e 200 mln di utenti 30 mln in Italia FACEBOOK 1 FACEBOOK Il più grande Social Media del pianeta Terra 1 mld e 200 mln di utenti 30 mln in Italia 2 IL PROFILO FACEBOOK 3 Profilo personale Facebook: condizioni d uso Non utilizzare il proprio

Dettagli

Primo Week End Web Marketing Strategico, SEO, Google Ads, Google Analytics

Primo Week End Web Marketing Strategico, SEO, Google Ads, Google Analytics Primo Week End Web Marketing Strategico, SEO, Google Ads, Google Analytics VENERDÍ FULL IMMERSION 9-19.00 (con pausa pranzo dalle 13 alle 14) WEB MARKETING STRATEGICO Cos è il web marketing Concetti chiave

Dettagli

#socialmediamarketing PROGRAMMA. - Come sviluppare la propria presenza online per migliorare le prospettive lavorative

#socialmediamarketing PROGRAMMA. - Come sviluppare la propria presenza online per migliorare le prospettive lavorative Elpìs Casa editrice elpìs via G. Filippo Basile 28, 90141 Palermo (+39) 389 8326880 info@elpiseditrice.it www.elpiseditrice.it Elpìs Editrice PROPONE LA I EDIZIONE DEL CORSO: #socialmediamarketing PROGRAMMA

Dettagli

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO Società promotrice: Talentform Abruzzo srl Tipologia formativa: Alta Formazione Destinatari del progetto: Tutti coloro interessati a svolgere professioni nell ambito del mondo

Dettagli

Indice generale. Introduzione. Capitolo 1 Le opportunità di Facebook per il business Costruire una strategia su Facebook...

Indice generale. Introduzione. Capitolo 1 Le opportunità di Facebook per il business Costruire una strategia su Facebook... Introduzione...xi Il marketing su Facebook, tra organic e paid... xi Owned, paid, earned: tre media in uno... xii In questo libro... xiii Riferimenti utili...xvi Nota metodologica...xvi Dove trovarmi...xvi

Dettagli

Social Media Strategy per il Turismo e la Cultura

Social Media Strategy per il Turismo e la Cultura Riservato AGAMAI percorsi tra natura e cultura Parco Naturale Mont Avic Social Media Strategy per il Turismo e la Cultura 26-28 Settembre 2018 Centro Visitatori Parco Naturale Mont Avic, Champdepraz (AO)

Dettagli

HOSTING Le nostre soluzioni di web hosting garantiscono prestazioni, flessibilità e sicurezza. Dominio: scegli il nome che preferisci per il tuo indirizzo web e registralo subito. Il dominio è incluso

Dettagli

PRESENTAZIONE SOCIAL

PRESENTAZIONE SOCIAL PRESENTAZIONE SOCIAL SERVIZI DI COMUNICAZIONE INTEGRATI Social Network Tools di analisi dati Analisi Target e Competitors Campagne sponsorizzate SOCIAL MEDIA STRATEGY Piano Editoriale Hashtag Contenuti

Dettagli

Versione 2.0. La nuova i-d-e-e. La prima piattaforma per chi insegna e per chi impara l italiano. Semplice Efficace Gratuita

Versione 2.0. La nuova i-d-e-e. La prima piattaforma per chi insegna e per chi impara l italiano. Semplice Efficace Gratuita Versione 2.0 La nuova i-d-e-e La prima piattaforma per chi insegna e per chi impara l italiano Semplice Efficace Gratuita 1 Molto L insegnante più di una / La piattaforma! scuola... i-d-e-e.it è in realtà

Dettagli

Presentazione e Programma Corso.

Presentazione e Programma Corso. Social Media per il Business Presentazione e Programma Corso. Simona Facondo Brand and Communications Consultant info@simonafacondo.it simonafacondo.it 1 Simona Facondo Brand and Communications Consultant

Dettagli

Rete e Social Media per comunicare il Rotary

Rete e Social Media per comunicare il Rotary Rete e Social Media per comunicare il Rotary ALESSANDRO DE LUCCHI Coordinatore Sottocommissione New Media R.C. Genova Nord Distretto 2032 PREMESSA: FARE, FARE BENE, FARE SAPERE MA A CHI FAR SAPERE? Esistono

Dettagli

GUIDA SOCIAL2WEB. Manuale d'uso piattaforma Social2Web

GUIDA SOCIAL2WEB. Manuale d'uso piattaforma Social2Web GUIDA SOCIAL2WEB Vai su http://admin.social2web.it/ Accesso Pannello Admin Accedi con il tuo Nome Utente (indirizzo e mail) e la Password. Se non ricordi l' indirizzo e mail con il quale ti sei iscritto,

Dettagli

SOCIAL MEDIA PER RACCONTARE I BRAND

SOCIAL MEDIA PER RACCONTARE I BRAND SOCIAL MEDIA PER RACCONTARE I BRAND 5 PUNTI 1. i social network sono enormi piazze affollate 2. individuare e rivolgersi alla nicchia di riferimento 3. fornire info utile e risolutive 4. interagire con

Dettagli

INBOUND MARKETING Strategie per attirare il cliente

INBOUND MARKETING Strategie per attirare il cliente INBOUND MARKETING Strategie per attirare il cliente Le tecnologie web sono entrate prepotentemente nella vita quotidiana di persone e imprese aprendo nuovi canali di marketing dove sono richieste professionalità

Dettagli

Sono applicazioni web che permettono agli utenti di creare un proprio profilo personale Gli utenti sono interconnessi tra loro in reti di contatti Si

Sono applicazioni web che permettono agli utenti di creare un proprio profilo personale Gli utenti sono interconnessi tra loro in reti di contatti Si Sono applicazioni web che permettono agli utenti di creare un proprio profilo personale Gli utenti sono interconnessi tra loro in reti di contatti Si possono condividere contenuti (immagini, testo, video,

Dettagli

COSA STA CAMBIANDO NEL MARKETING DIGITALE?

COSA STA CAMBIANDO NEL MARKETING DIGITALE? MARKETING Mi presento COSA STA CAMBIANDO NEL MARKETING DIGITALE? "Ti vendo il mio prodotto" NO "Qual è il tuo bisogno?" SI INBOUND MARKETING Il termine Inbound marketing indica una modalità di marketing

Dettagli

Un azienda leader di mercato

Un azienda leader di mercato Company profile Un azienda leader di mercato Quotata su AIM Italia Primi Sui Motori, società su AIM di Borsa Italiana, in oltre 10 anni di attività ha raggiunto una posizione di leadership nel settore

Dettagli

Comunicazione d Impresa - Laboratorio di strategie pubblicitarie. Stella Romagnoli

Comunicazione d Impresa - Laboratorio di strategie pubblicitarie. Stella Romagnoli Comunicazione d Impresa - Laboratorio di strategie pubblicitarie Stella Romagnoli 1 2 3 4 Facebook Business è la piattaforma per l advertising online di Facebook 5 Stiamo parlando di native advertising.

Dettagli

Web marketing: come sfruttare la rete per promuovere la propria attività. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.

Web marketing: come sfruttare la rete per promuovere la propria attività. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara. Web marketing: come sfruttare la rete per promuovere la propria attività A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Ottobre 2015 NO PANIC! Internet NON è qualcosa per i tecnici Internet NON è

Dettagli

Certificazione delle competenze

Certificazione delle competenze Certificazione delle competenze Si certifica che Paolo Rossi ha frequentato presso il nostro istituto di formazione "Digital Coach" il percorso formativo dal titolo: MASTER WEB MARKETING I moduli del percorso

Dettagli

I CONSUMATORI USANO I SOCIAL LE PERSONE HANNO SCELTO DI USARE I SOCIAL PER INFORMARSI E SCEGLIERE. ADESSO DEVI SCEGLIERE TU SE VUOI FARTI TROVARE.

I CONSUMATORI USANO I SOCIAL LE PERSONE HANNO SCELTO DI USARE I SOCIAL PER INFORMARSI E SCEGLIERE. ADESSO DEVI SCEGLIERE TU SE VUOI FARTI TROVARE. I CONSUMATORI USANO I SOCIAL LE PERSONE HANNO SCELTO DI USARE I SOCIAL PER INFORMARSI E SCEGLIERE. ADESSO DEVI SCEGLIERE TU SE VUOI FARTI TROVARE. Offerta Commerciale FACEBOOK FOR BUSINESS Le persone hanno

Dettagli

Laboratorio di Formazione in Aula UNIVERSO SOCIAL: Facebook, Instagram e Twitter per promuovere l hotel e il ristorante

Laboratorio di Formazione in Aula UNIVERSO SOCIAL: Facebook, Instagram e Twitter per promuovere l hotel e il ristorante in Aula UNIVERSO SOCIAL: Facebook, Instagram e Twitter per promuovere l hotel e il ristorante Il laboratorio pratico per pianificare ed implementare le corrette strategie di promozione aziendale online

Dettagli

APVE in rete. Modulo 5 - Social Network. Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017

APVE in rete. Modulo 5 - Social Network. Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 APVE in rete Modulo 5 - Social Network Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 Social network cosa sono e a cosa servono «Un social network (dall inglese social network

Dettagli

Oxfam Edu La piattaforma educativa di Oxfam Italia

Oxfam Edu La piattaforma educativa di Oxfam Italia 1. Introduzione Oxfam Edu La piattaforma educativa di Oxfam Italia http://edu.oxfam.it/it Oxfam Edu è uno spazio online che raccoglie i progetti educativi di Oxfam Italia, sia quelli che hanno una componente

Dettagli

Corso Web Marketing - Avanzato. Andrea Mularoni 10 Dicembre / 28 Febbraio - CFP

Corso Web Marketing - Avanzato. Andrea Mularoni 10 Dicembre / 28 Febbraio - CFP Corso Web Marketing - Avanzato Andrea Mularoni 10 Dicembre / 28 Febbraio - CFP Digital Content & Social Media Manager Cosa vedremo insieme E-Commerce - linee guida per vendere online SEO - ottimizzare

Dettagli

IL PIANO DIDATTICO DEI CORSI

IL PIANO DIDATTICO DEI CORSI IL PIANO DIDATTICO DEI CORSI Marketing & Comunicazione 1) Come si costruisce un Piano di Marketing 2) Trade Marketing & Consumer Marketing 3) Le strategie Push & Pull 4) Analisi dello scenario macro e

Dettagli

La guida definitiva per i professionisti dei Social Media. di SEMrush

La guida definitiva per i professionisti dei Social Media. di SEMrush La guida definitiva per i professionisti dei Social Media di SEMrush Sommario Introduzione Per chi è questa guida? 1 Strategia Imposta obiettivi SMART Fai una Ricerca sui Competitor Scopri a cosa risponde

Dettagli

Costruire una corretta campagna di Content Marketing: dalla progettazione alla misurazione dei risultati. - Giovedì 14 Settembre 2017

Costruire una corretta campagna di Content Marketing: dalla progettazione alla misurazione dei risultati. - Giovedì 14 Settembre 2017 Costruire una corretta campagna di Content Marketing: dalla progettazione alla misurazione dei risultati. - Giovedì 14 Settembre 2017 Open Innovation in Digital Communication Open Innovation Un modello

Dettagli

3. Facebook ADV. febbraio Lorenzo Dalmonego

3. Facebook ADV. febbraio Lorenzo Dalmonego 3. Facebook ADV febbraio 2018 - Lorenzo Dalmonego Attività pubblicitaria su Facebook Le inserzioni sponsorizzate su facebook (Post o Campagne) servono ad aumentare il pubblico che può accedere alle risorse

Dettagli

Introduzione al Digital Advertising. Chiara Mauri Marketing Manager IAB Italia

Introduzione al Digital Advertising. Chiara Mauri Marketing Manager IAB Italia Introduzione al Digital Advertising Chiara Mauri Marketing Manager IAB Italia Siamo un paese tv centrico, anche dal punto di vista degli investimenti pubblicitari 8.249 milioni di Dati % su tot. mezzi

Dettagli

COMUNICAZIONE MARKETING EVENTI. Via Edoardo d'onofrio 212, Roma Tel. (+39)

COMUNICAZIONE MARKETING EVENTI. Via Edoardo d'onofrio 212, Roma   Tel. (+39) COMUNICAZIONE MARKETING EVENTI Via Edoardo d'onofrio 212, 00155 - Roma www.stileconsapevole.it info@stileconsapevole.it Tel. (+39) 06 95 21 50 55 UNICO Essere consapevoli della propria attività, significa

Dettagli

L importanza di una strategia web I tools a disposizione: la suite di Think with Google

L importanza di una strategia web I tools a disposizione: la suite di Think with Google L importanza di una strategia web I tools a disposizione: la suite di Think with Google Raffaele Germano Digital Strategist Camera di Commercio Potenza Di cosa parleremo in questa sezione 1) L analisi:

Dettagli

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende Aziende e Professionisti operano in un ambiente prevalentemente digitale. I Social media ne rappresentano la porta di ingresso e di

Dettagli

Influs è una web influencer agency che offre servizi a brand e webinfluencer.

Influs è una web influencer agency che offre servizi a brand e webinfluencer. Influs Influs nasce dall esperienza di Semplicissimo, la prima Marketing House di Milano. Oltre 15 anni di progetti creativi, pubblicità, format Tv, produzione video e comunicazione digital. Qui trovate

Dettagli

METRICHE DELLA COMUNICAZIONE A.A. 2016/2017. Lezione n. 10

METRICHE DELLA COMUNICAZIONE A.A. 2016/2017. Lezione n. 10 METRICHE DELLA COMUNICAZIONE A.A. 2016/2017 Lezione n. 10 Vincenzo Cosenza Social Media ROI Il social media listening Creare un programma di misurazione Il Social Media Listening: ascoltare per scoprire

Dettagli

WORDPRESS Crea da subito il tuo sito web!

WORDPRESS Crea da subito il tuo sito web! WORDPRESS Crea da subito il tuo sito web! Con questo corso sarai in grado di creare in piena autonomia un sito web dinamico ricorrendo ad uno dei più popolari CMS oggi a disposizione (WordPress). Non hai

Dettagli

Search, Display, Remarketing, YouTube, Shopping, Customer Match, Gmail Ads

Search, Display, Remarketing, YouTube, Shopping, Customer Match, Gmail Ads Programma 1. Awareness, Lead Generation, 2. Search, Display, Remarketing, YouTube, Shopping, Customer Match, Gmail Ads 3. Italia Segmento di pubblico e obiettivi Segmento di pubblico e obiettivi del cliente

Dettagli

Indice generale. Introduzione...ix. Le opportunità di Facebook per il business...1. Costruire una strategia su Face book...13

Indice generale. Introduzione...ix. Le opportunità di Facebook per il business...1. Costruire una strategia su Face book...13 Introduzione...ix Il marketing su Face book, tra organic e paid... ix Owned, paid, earned: tre media in uno... x Face book a prescindere dagli aggiornamenti tecnologici... xii In questo libro... xii Riferimenti

Dettagli

Social Network e PMI. Facebook e LinkedIn

Social Network e PMI. Facebook e LinkedIn Social Network e PMI Facebook e LinkedIn E. Boscolo, G. Rippa - Digitalizzatori Made in Italy: Eccellenze in digitale Premessa: alcune Linee Guida Scegliere i Social Network che, in base alle loro caratteristiche,

Dettagli

Informazioni preliminari Azienda 4. Via dell'annunciata 21, Milano

Informazioni preliminari Azienda 4. Via dell'annunciata 21, Milano Informazioni preliminari Azienda 4 Via dell'annunciata 21, 20121 Milano Profilo aziendale La Società è una start-up innovativa che opera nel settore dei social media, specializzata nel fornire soluzioni

Dettagli

Come creare una pianificazione che genera una spedizione in Contactsend

Come creare una pianificazione che genera una spedizione in Contactsend Come creare una pianificazione che genera una spedizione in Contactsend Obiettivo In questo tutorial vedremo che cosa è una pianificazione, come crearla dall interfaccia di Contactplan e come usarla per

Dettagli

CORSO SOCIAL MEDIA MANAGER

CORSO SOCIAL MEDIA MANAGER CORSO SOCIAL MEDIA MANAGER Il corso permette l acquisizione di competenze e capacità fondamentali per essere al passo con i sempre più veloci cambiamenti che i nuovi sistemi di comunicazione stanno attraversando.

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING

SOCIAL MEDIA MARKETING SOCIAL MEDIA MARKETING 1 VANTAGGI VANTAGGI Ulteriore canale per il tuo Customer Care Aumento di brand awareness, visite al tuo sito, lead generation e vendite Targetizzazione degli annunci Monitoraggio

Dettagli

Web Marketing Project

Web Marketing Project Web Marketing Project Premessa Generale generale Il presente documento illustra il progetto marketing per il sito web www.lazzariauto.it Il progetto prevede: pianificazione Search Nazionale Adwords Google

Dettagli

http://www.apogeonline.com/corsi/ Quattro corsi pratici per imparare a usare Facebook e Instagram in chiave strategica, migliorare le campagne di email marketing, progettare contenuti efficaci. Dal 27

Dettagli

LinkedIn per il B2B. Progettare un efficace presenza aziendale in LinkedIn

LinkedIn per il B2B. Progettare un efficace presenza aziendale in LinkedIn LinkedIn per il B2B Progettare un efficace presenza aziendale in LinkedIn Le relazioni contano Profili e Pagine Profilo Il ruolo del profilo In rete, la differenza tra personal brand e brand aziendale

Dettagli

360TOURVIRTUALI GOOGLE STREET VIEW FOTOGRAFIE PANORAMICHE REALTÀ AUMENTATA

360TOURVIRTUALI GOOGLE STREET VIEW FOTOGRAFIE PANORAMICHE REALTÀ AUMENTATA 360TOURVIRTUALI www.360tourvirtuali.com foto & digital design 360TOURVIRTUALI GOOGLE STREET VIEW FOTOGRAFIE PANORAMICHE REALTÀ AUMENTATA Via Motta 6, 6828 Balerna Ticino, Svizzera +41 (0) 91 22 55 606

Dettagli

Breve guida all uso di Movie Maker

Breve guida all uso di Movie Maker Breve guida all uso di Movie Maker Lorenzo Bordonaro 23/05/2018 Introduzione e bibliografia Movie Maker è un applicazione per il montaggio e la modifica di files video. Fino al 2012 veniva considerato

Dettagli

CONSULENZA E-COMMERCE

CONSULENZA E-COMMERCE CONSULENZA E-COMMERCE IL PROGETTO Il progetto di consulenza e-commerce ha l obiettivo di trasmettere un metodo di lavoro e di individuare e analizzare i parametri fondamentali per migliorare le prestazioni

Dettagli

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende Aziende e Professionisti operano in un ambiente prevalentemente digitale. I Social media ne rappresentano la porta di ingresso e di

Dettagli

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende Aziende e Professionisti operano in un ambiente prevalentemente digitale. I Social media ne rappresentano la porta di ingresso e di

Dettagli

GUIDE Google+ e Hootsuite. Promuovi il tuo brand su Google+

GUIDE Google+ e Hootsuite. Promuovi il tuo brand su Google+ GUIDE Google+ e Hootsuite Promuovi il tuo brand su Google+ Google+ e Hootsuite Promuovi il tuo brand su Google+ Google+, il secondo social più usato al mondo dopo Facebook, offre interessanti potenzialità

Dettagli

CATALOGO CORSI. I corsi possono essere interamente finanziati attraverso il Conto Formazione Aziendale (Piano Aziendale e Voucher Formativo)

CATALOGO CORSI. I corsi possono essere interamente finanziati attraverso il Conto Formazione Aziendale (Piano Aziendale e Voucher Formativo) CATALOGO CORSI Assolombarda Servizi opera nel settore della formazione manageriale da oltre 25 anni e propone, accanto alla formazione a catalogo coaching, formazione personalizzata su misura e interventi

Dettagli

COMUNICA, PROMUOVI, VENDI.

COMUNICA, PROMUOVI, VENDI. d i s p o s i t i v i COMUNICA, PROMUOVI, VENDI. CENTRI ESTETICI SALONI PARRUCCHIERI SPA/MEDICAL SPA BEAUTY FARM SOLARIUM CENTRI DIMAGRIMENTO SERVIZI ON-LINE mybooker mette a disposizione una serie di

Dettagli

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari Informazioni preliminari Profilo aziendale La società è un azienda multi-business che opera anche nel ramo della moda. La società vuole inserirsi nel mercato dell abbigliamento in una categoria definita

Dettagli

LA PIANIFICAZIONE WORLD WIDE (WEB)

LA PIANIFICAZIONE WORLD WIDE (WEB) CORSO DI PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DIGITALE PRESENTAZIONE N #10 LA PIANIFICAZIONE WORLD WIDE (WEB) 24 Novembre 2016 SOMMARIO #1. PREMESSA SULLA PIANIFICAZIONE #2. IL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE

Dettagli

INFORMATION COMMUNICATION TECHNOLOGY

INFORMATION COMMUNICATION TECHNOLOGY Obiettivi Questo corso è un utile strumento per comprendere le criticità emergenti dall impatto delle nuove tecnologie digitali sulla comunicazione, con l obiettivo di imparare e sfruttare le potenzialità

Dettagli

Daniele Vinci, dopo 14 anni di esperienza nel settore della comunicazione, fonda nel 2010 la WD Web Design.

Daniele Vinci, dopo 14 anni di esperienza nel settore della comunicazione, fonda nel 2010 la WD Web Design. L AZIENDA Daniele Vinci, dopo 14 anni di esperienza nel settore della comunicazione, fonda nel 2010 la WD Web Design. Agenzia di web marketing, pubblicità ed eventi con sede a Prato, è operativa su tutto

Dettagli

Simone Pietta Sara Siclari. Biella, 22 Febbraio 2016 PRONTUARIO DIGITALE SOCIAL NETWORK

Simone Pietta Sara Siclari. Biella, 22 Febbraio 2016 PRONTUARIO DIGITALE SOCIAL NETWORK Biella, 22 Febbraio 2016 Simone Pietta Sara Siclari PRONTUARIO DIGITALE SOCIAL NETWORK Cos'è il Social Media Marketing Il Social Media Marketing è la gestione della comunicazione integrata su diverse piattaforme

Dettagli

Come si diventa Blogger

Come si diventa Blogger Come si diventa Blogger Diventare Blogger Aprire e gestire un blog di qualità è un passo importante per costruire al meglio il proprio percorso di Personal Branding. Diventare Blogger Il sistema PMC :

Dettagli

Istruzioni d uso

Istruzioni d uso www.sihappy.it Istruzioni d uso SìHappy è un prodotto esclusivo Pagine Sì S.p.A. Terni - Piazza San Giovanni Decollato 1 05100 - Tel. 0744 431927 - Fax 0744 431921 www.paginesispa.it - P.Iva 01220990558

Dettagli

ATTIVITÀ & CORSI DI FORMAZIONE

ATTIVITÀ & CORSI DI FORMAZIONE ATTIVITÀ & CORSI DI FORMAZIONE 2017 SFIDE DI OGGI PER COMMERCIANTI E PMI DEL TERRITORIO Commercianti, artigiani e piccole - medie imprese devono essere oggi in grado di sviluppare strategie innovative

Dettagli

DIGITAL MARKETING. Sistema di Comunicazione Digitale Italia - Estero

DIGITAL MARKETING. Sistema di Comunicazione Digitale Italia - Estero DIGITAL MARKETING Sistema di Comunicazione Digitale Italia - Estero WORLD TRAINING SERVICE PRESENTA È un sistema di promozione pubblicitaria, programmato per ristoranti di alto livello qualitativo, esempio

Dettagli

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende Aziende e Professionisti operano in un ambiente prevalentemente digitale. I Social media ne rappresentano la porta di ingresso e di

Dettagli

Trova un consulente SEO per farti trovare. Conoscere i fondamenti della SEO per scegliere meglio

Trova un consulente SEO per farti trovare. Conoscere i fondamenti della SEO per scegliere meglio Trova un consulente SEO per farti trovare Conoscere i fondamenti della SEO per scegliere meglio Chi sono Gabriella Mazzon Ho vissuto dall interno le dinamiche del Marketing e comunicazione, offline/online,

Dettagli

Milano 23 febbraio 2018 Social & Professional

Milano 23 febbraio 2018 Social & Professional #socialprofessional Like, share and tweet... Il programma del corso e della giornata Primo modulo: Dal Web ai Social Network: perché, per ora, non possiamo farne a meno e come scegliere quelli più indicati

Dettagli

Facebook Marketing Base. Academy Studio Samo

Facebook Marketing Base. Academy Studio Samo Facebook Marketing Base Academy Studio Samo Chi sono Il mio CV in breve Founder di CommunityManagerFreelance.it! Co-founder di pinterestitaly.com! Community Manager freelance e blogger! Docente di Social

Dettagli

Agenzia di comunicazione digitale siti web e grafica

Agenzia di comunicazione digitale siti web e grafica Agenzia di comunicazione digitale siti web e grafica 1 Siamo Patrizia, Katia e Maurizio Ciao! 2 Trasparenza, qualità, personalizzazione Dove siamo Chi siamo Ci trovate a Orbassano (To) ma lavoriamo in

Dettagli

Strumenti per Social Media. Ing. Antonio Parlato Spidwit

Strumenti per Social Media. Ing. Antonio Parlato Spidwit Strumenti per Social Media Ing. Antonio Parlato Co-founder @ Spidwit I Social Media Convivenza Utenti e Brand Comunicare sui Social Brand awareness Trovare nuovi clienti Fidelizzare i vecchi clienti Vendita

Dettagli

10 CONSIGLI PER LA TUA STRATEGIA DI SOCIAL MEDIA

10 CONSIGLI PER LA TUA STRATEGIA DI SOCIAL MEDIA 10 CONSIGLI PER LA TUA STRATEGIA DI SOCIAL MEDIA Parliamo di 1 Condivisione sui Social 6 Promozione con Twitter Cards 2 Form iscrizione su Facebook 7 Sponsorizzazione su LinkedIn 3 Post su Facebook 8 Storytelling

Dettagli

Come Sfruttare il Social Fotografico più Famoso al Mondo per Promuovere il Tuo Brand e la Tua Azienda. Titolo INSTAGRAM MARKETING.

Come Sfruttare il Social Fotografico più Famoso al Mondo per Promuovere il Tuo Brand e la Tua Azienda. Titolo INSTAGRAM MARKETING. LORENZO RENZULLI INSTAGRAM MARKETING Come Sfruttare il Social Fotografico più Famoso al Mondo per Promuovere il Tuo Brand e la Tua Azienda Titolo INSTAGRAM MARKETING Autore Lorenzo Renzulli Editore Bruno

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1112_I_2015

Riepilogo iniziativa CF_1112_I_2015 Riepilogo iniziativa CF_1112_I_2015 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono Phidia S.r.l. 10775491003 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di attività di formazione

Dettagli

PARLIAMO DI SOCIAL.

PARLIAMO DI SOCIAL. PARLIAMO DI SOCIAL www.americomunicazione.it Il quadro generale I numeri del web in Italia Il web in Italia /1 Gli utilizzatori dei dispositivi mobili per accedere alla rete sono in vertiginoso aumento,

Dettagli

BE MORE BE SOCIAL! Affidarsi ad un professionista conviene sempre

BE MORE BE SOCIAL! Affidarsi ad un professionista conviene sempre BE MORE BE SOCIAL! Affidarsi ad un professionista conviene sempre Social Media PERCHÉ SONO TANTO IMPORTANTI PER LE AZIENDE? Abbiamo una domanda per voi: pensate che il vostro lavoro possa essere svolto

Dettagli

INSTAGRAM PER IL TURISMO

INSTAGRAM PER IL TURISMO INSTAGRAM PER IL TURISMO Relatore: Emma Barreca Mercoledì 29 novembre 2017 - ore 11 #Sharing3FVG Webinar realizzato da IALFVG e parte degli 80 di #Sharing3FVG, progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo

Dettagli

Cosa sono le maschere

Cosa sono le maschere Prof. Emanuele Papotto Cosa sono le maschere La maschera è un oggetto di database che viene realizzato per mostrare, modificare e immettere i record in modo più chiaro rispetto alla visualizzazione foglio

Dettagli

Monetizzare il traffico redirect

Monetizzare il traffico redirect Monetizzare il traffico redirect Quello che sto per mostrarti è un metodo per monetizzare in modo passivo il traffico spazzatura di tipo redirect. Io utilizzo questo metodo per monetizzare offerte di tipo

Dettagli

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende Aziende e Professionisti operano in un ambiente prevalentemente digitale. I Social media ne rappresentano la porta di ingresso e di

Dettagli

partner strategici per gli eventi

partner strategici per gli eventi SOCIAL MEDIA partner strategici per gli eventi di graziella furci I social media se ben utilizzati possono diventare un efficace partner strategico nell organizzazione di un evento. Obiettivo principale,

Dettagli

Si accede alla piattaforma digitando nel browser l indirizzo: dopo di chè si apre la seguente pagina,

Si accede alla piattaforma digitando nel browser l indirizzo:  dopo di chè si apre la seguente pagina, Padlet è una piattaforma web gratuita che permette di creare e condividere bacheche virtuali. E uno strumento multi device per cui può essere utilizzato con i vari sistemi operativi e nei dispositivi mobili

Dettagli

Beach Scanner Le più belle spiagge in Italia

Beach Scanner Le più belle spiagge in Italia Beach-Scanner.com 1 Beach Scanner Beach-scanner è un motore di ricerca viaggi al mare in Italia che ti permette di confrontare in un unico sito tutte le spiagge in Italia, trovare la tua spiaggia ideale

Dettagli