PROGETTO Raccolta Candidature Femminili di eccellenza per CdA e Collegi Sindacali, Legge 120/2011

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGETTO Raccolta Candidature Femminili di eccellenza per CdA e Collegi Sindacali, Legge 120/2011"

Transcript

1 PROGETTO Raccolta Candidature Femminili di eccellenza per CdA e Collegi Sindacali, Legge 120/2011 BPW Italy - FIDAPA Verona Est Comune di Verona Sala Blu ore Relatore: Dott. Ornella Benardelli Presentazione Stampa Programme Manager Member BPW raccolta.cv@bpwverona.it

2 In giugno 2011 il Parlamento ha approvato la legge 120/2011, promossa dalle onorevoli Lella Golfo e Alessia Mosca, sulle quote di genere. Prevede che a partire dal 2012 i Cda delle aziende quotate e delle società a partecipazione pubblica (a partecipazione statale del 51% o piu ) dovranno avere almeno un quinto (20%) dal genere meno rappresentato (quasi sempre DONNE) e che......dal 2015 la quota del genere meno rappresentato dovrà salire a un terzo (33.3%).

3 Situazione attuale Nel 2010 i membri degli organi sociali delle aziende quotate erano di cui 92,4% uomini. Ne consegue che il genere meno rappresentato é quello femminile Le 2076 società controllate da amministrazioni pubbliche esprimono 13,500 posizioni disponibili, per lo più al Nord. Si tratta in maggioranza di società controllate dai Comuni. Saranno i comuni a scegliere le componenti da inserire nei CdA e Collegi per ottemperare alla Legge 120/2011. Si tratta per lo più di posizioni in settori strategici per lo sviluppo dei territori come quello della distribuzione di energia, gas e acqua, trasporti, lo smaltimento rifiuti, le infrastrutture e i servizi alle imprese.

4 Chi ha introdotto per primo le quote di genere obbligatorie? La Norvegia. Dal 2006 le aziende quotate a Oslo sono obbligate a garantire l ingresso delle donne nei consigli. L obiettivo era il 40% entro il Nel 2010 il governo norvegese ha presentato i risultati della legge: le donne oggi ricoprono il 41% delle posizioni apicali nei consigli, superando gli obiettivi. E tra i Paesi mediterranei, tradizionalmente più riluttanti a promuovere le donne? La Spagna Nel 2007 la Ley de Igualdad de Generos voluta da Zapatero ha introdotto l obbligo per le aziende con più di 250 impiegati di raggiungere il 40% di donne nei Cda entro otto anni, cioè entro il 2015.

5 Perché è necessario rispettare le cosiddette quote di genere? Perché lo prevede la Legge 120/2011. Cosa succederà alle aziende che non si adeguano? È prevista dapprima una diffida da parte dell autorità di controllo della Borsa, la Consob, che inviterà le aziende a ridisegnare il Cda per adeguarsi alla legge. Se cio non accadesse scatteranno multe da 100mila euro a 1 milione per i Cda e tra 20mila e 200mila euro per i collegi sindacali. Chi vigilerá su societa quotate e pubbliche? Il Ministero del Welfare e Pari Opportunita, anche con la collaborazione di associazioni private che promuovono il lavoro della donna, controllera attivamente l adeguamento alla normativa e che lo Stato rispetti i vincoli imposti dalle leggi (Ministro Elsa Fornero, intervista al Corriere della Sera, 5/2/2012).

6 La situazione in Italia - a livello nazionale - é la seguente: (dati relativi a fine Fonte: Il Sole 24 Ore) Cda: 194 donne su Collegi sindacali 140 donne e 1289 uomini. Società che non hanno nessuna donna nei loro cda: 139. Donne amministratore delegato: 11 (321 uomini). Presidenti donna: 14 donne, 270 uomini. Componenti donne CdA con legami familiari con la proprietà: 47,3% Le imprese con donne in posizioni apicali hanno, a parità di altri fattori, minore rischio di default. Notoriamente falliscono di meno, e sono piu sensibili ai valori sociali ed ambientali. (Studio di settore, citato dal vicedirettore della Banca d Italia Anna Maria Tarantola).

7 Perche BPW ITALY - FIDAPA VERONA EST si fa promotrice di un Data Base di Curricula di Eccellenze al Femminile? Per sensibilizzare la societa e le donne sul contributo che possono dare alla loro societa, economia, Citta, Provincia, Regione. Per offrire un servizio al proprio territorio, specialmente in un momento difficile come quello che l Italia sta vivendo oggi. Perche un impegno di qualita da parte delle donne non é solo un diritto é anche un dovere. Perche assieme alla BPW International cui é affiliata opera attivamente a favore di un maggior empowerment della donna nella societa

8 In che cosa consiste il Progetto? 1. Nella sollecitazione e raccolta di CV di qualita al femminile da mettere a disposizione delle societa quotate e partecipate, amministrazioni pubbliche ed enti di riferimento per dar loro una piu ampia scelta di candidature qualificate per ottemperare la Legge 120/ Nella gratuita conservazione, elaborazione, ed aggregazione dei dati a fini statistici per consentire un veloce ed efficiente monitoraggio dell effettiva implementazione della Legge 120/2011, e contribuire dati attendibili ed aggiornati in caso di convegni, seminari, tavole rotonde, etc. Metodologia usata: MS Excel e sue funzioni avanzate. (Si é notato che varie partecipate lo usano per l elaborazione dei propri dati statistici, e concordiamo che questa scelta permette di garantire semplicita e attendibilita di uso, con ottimi risultati di trasparenza e controllo.)

9 Come faremo a raccogliere il maggior numero di CV eccellenti al femminile? BPW ITALY-FIDAPA VR EST lancia a mezzo stampa qui e ora l iniziativa e continuera ad informare regolarmente le potenziali candidate tramite web, social media, social networks, ordini professionali, Universita, mailing lists mirate, reti intranet (Banche, intraregionali), organizzazioni femminili ed altro. Come sara il Data Base? Apolitico Apartitico Aperto Non esclusivo a tutte le donne socie e non socie - che desiderano offrire la propria disponibilita a far parte di CdA e Collegi Sindacali e il proprio impegno, di qualunque nazionalita, opinione politica, religione, esperienza professionale.

10 DOVE SPEDIRE IL CV? All indirizzo mail Chi fara la selezione dei Curricula? Nessuno. BPW ITALY/ FIDAPA VR EST raccogliera tutti i CV pervenuti e li conserverá trasferendone i dati nel DB. Su richiesta delle societa ed amministrazioni, verra fornita lista completa di dati corrispondente alle specifiche richieste. Ci sara pre-selezione? No. Tutti i CV ricevuti verranno inseriti nel DataBase. Quanto durera la raccolta dei CV? Fino al Che costi ci saranno per le quotate/ partecipate? Nessuno. BPW ITALY-FIDAPA VR EST si fara carico di tutti I costi.

11 CV - FORMATO: Preferito il formato europeo. Altrimenti formato libero, scritto in Word. Eventuali allegati non richiesti, basta nota di autocertificazione della veridicita del contenuto a fine del CV CV - Che informazioni dovra contenere: Cognome / Nome / Cittadinanza / Residente a / Indirizzo / Indirizzo postale / Telefono Posizione lavorativa attuale / Posizione lavorativa precedente / Lingue conosciute e livello di conoscenza Laurea (SI/NO) e se SI in che cosa. Si sono conseguiti Master (di I o II livello) o Dottorato (se SI specificare) Quale di tipo di Scuola Superiore si é frequentata, ed eventuale formazione specialistica, tirocinio, etc. Se vi é esperienza lavorativa, e di quanti anni. Conoscenza PC e livello di conoscenza Esperienze di volontariato e conoscenza/esperienza di politica attiva. Eventuali esperienze di amministrazione pubblica o in CdA Eventuali pubblicazioni. Eventuali limitazioni o esclusioni alla disponibilita offerta. Note dalla candidata (qualunque cosa desideri comunicare o far conoscere) Indicare a cosa ci si candida: CDA / Collegio Sindacale / Tutti e due Autorizzazione uso dati (Privacy) (allegata a parte o inserite a inizio o fine testo CV) DOVE SPEDIRE IL CV? All indirizzo mail raccolta.cv@bpwverona.it

12 MATRICE del Data Base QR (dati richiesti) 1. Cognome 2. Nome 3. Cittadinanza 4. Residente a 5. Indirizzo 6. Indirizzo postale 7. Telefono 8. Posizione lavorativa attuale 9. Posizione lavorativa precedente 10. Lingue conosciute 11. Livello conoscenza 12. Laurea (SI/NO) 13. Laurea in: 14. Master (I, II livello) 15. Dottorato (se SI specificare) 16. Scuola Superiore (SI/NO) 17. Tipo Scuola Superiore 18. Formazione specialistica (se SI'', specificare) 19. Esperienza lavorativa (SI/ NO/n. anni) (anni 0-5, 6-10, 11-15, 15-25, altro) 20. Conoscenza PC 21. Livello conoscenza PC 22. Esperienze di volontariato (se SI, specificare) 23. Esperienze di politica attiva (se SI, specificare) 24. Esperienze di amministrazione pubblica (se SI, specificare) 25. Pubblicazioni 26. Limitazioni e/o esclusioni 27. Note dal candidato 28. Indicazione a cosa ci si candida: CDA / Collegi Sindacali / Tutti e due 29. Autorizzazione uso dati (Privacy)

13

La disciplina sull equilibrio di genere a due anni dall introduzione: numeri, bilanci e prospettive

La disciplina sull equilibrio di genere a due anni dall introduzione: numeri, bilanci e prospettive Convegno di apertura del Corso Avanzato di Alta Formazione Corporate governance e parità di genere. Prima applicazione e prospettive 11 GIUGNO 2014 ROMA La disciplina sull equilibrio di genere a due anni

Dettagli

Presenza e ruolo delle donne nelle società quotate Italiane. Ostacoli, Iniziative, Riflessioni

Presenza e ruolo delle donne nelle società quotate Italiane. Ostacoli, Iniziative, Riflessioni Presenza e ruolo delle donne nelle società quotate Italiane Ostacoli, Iniziative, Riflessioni Livia Aliberti Amidani livia.aliberti@alibertiga.com Settembre 2010 Obiettivi del documento Contribuire al

Dettagli

MONITORAGGIO E VIGILANZA SULLE QUOTE DI GENERE NELLE SOCIETA PUBBLICHE. PRIMI DATI

MONITORAGGIO E VIGILANZA SULLE QUOTE DI GENERE NELLE SOCIETA PUBBLICHE. PRIMI DATI L equilibrio di genere nelle giunte e nei consigli di amministrazione 29 maggio 2014 ROMA, Senato della Repubblica, Palazzo Giustiniani MONITORAGGIO E VIGILANZA SULLE QUOTE DI GENERE NELLE SOCIETA PUBBLICHE.

Dettagli

i risultati, le prospettive

i risultati, le prospettive LIBERA PROFESSIONE e GENDER DIVERSITY i risultati, le prospettive Legge 120/2011 Golfo-Mosca: le Commercialiste fanno un (altro) bilancio ROMA, 9 MAGGIO 2016 COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ DELL'ODCEC DI

Dettagli

Studio pilota sulla governance di un campione

Studio pilota sulla governance di un campione Studio pilota sulla governance di un campione di società pubbliche (Comune di Roma, Provincia di Roma, Regione Lazio) Professionalità al femminile: da quota di genere a risorse per l innovazione nella

Dettagli

Le quote rosa in Italia

Le quote rosa in Italia 1 Il 12 agosto 2011, con l entrata in vigore della legge 120/2011, approvata grazie all impegno delle On.li Lella Golfo e Alessia Mosca, è stata stabilita una importante novità nell ambito del diritto

Dettagli

Pari opportunità fra uomini e. Toscana. 17 marzo 2016

Pari opportunità fra uomini e. Toscana. 17 marzo 2016 Pari opportunità fra uomini e donne: lo stato dell arte in Toscana 17 marzo 2016 Il Comitato Pari Opportunità dell Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze E stato costituito dal Consiglio

Dettagli

Una svolta importante nel panorama in divenire delle alte professionalità. Il progetto Più donne per i CDA e le posizioni apicali

Una svolta importante nel panorama in divenire delle alte professionalità. Il progetto Più donne per i CDA e le posizioni apicali Il progetto Più donne per i CDA e le posizioni apicali EUROPA 2020 - il Parlamento europeo in seduta plenaria a Strasburgo (novembre 2013) ha approvato una direttiva comunitaria che invita ad agevolare

Dettagli

Convegno 10 maggio 2012 Legge Golfo Mosca una rivoluzione per l equilibrio di genere. L Europa si auspica : piu quote rosa e l Italia?

Convegno 10 maggio 2012 Legge Golfo Mosca una rivoluzione per l equilibrio di genere. L Europa si auspica : piu quote rosa e l Italia? Convegno 10 maggio 2012 Legge Golfo Mosca una rivoluzione per l equilibrio di genere L Europa si auspica : piu quote rosa e l Italia? Filippo Annunziata Unione Commercianti Corso Venezia 47/49 - Milano

Dettagli

Il Tema delle pari opportunità nella professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile

Il Tema delle pari opportunità nella professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Il Tema delle pari opportunità nella professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile L. 12/7/2011 N.120 Analisi delle modifiche al TU della finanza

Dettagli

La presenza delle donne nelle società controllate dalle Pubbliche Amministrazioni

La presenza delle donne nelle società controllate dalle Pubbliche Amministrazioni La presenza delle donne nelle società controllate dalle Pubbliche Amministrazioni Dati elaborati da Maggio 2014 Sintesi dei risultati Dal 12 Febbraio del 2013 è entrata in vigore per le società controllate

Dettagli

I RISULTATI IN SINTESI

I RISULTATI IN SINTESI I RISULTATI IN SINTESI Con l introduzione della Legge Golfo-Mosca del 2011, le società quotate in borsa e le controllate pubbliche devono riservare almeno un terzo dei componenti dei propri organi di amministrazione

Dettagli

CURRICULUM VITAE di (nome e cognome)

CURRICULUM VITAE di (nome e cognome) Allegato cciaa_an CCIAAAN1 - REG. CANRP - PROTOCOLLO 0007413/U DEL 22/04/2016 08:36:10 ALLEGATO C CURRICULUM VITAE di (nome e cognome) INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome (per le donne coniugate indicare

Dettagli

WOMEN ON BOARDS Donne nei consigli d amministrazione: una risorsa di valore

WOMEN ON BOARDS Donne nei consigli d amministrazione: una risorsa di valore Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Pari Opportunità WOMEN ON BOARDS Donne nei consigli d amministrazione: una risorsa di valore Cons. Monica Parrella Coordinatrice Ufficio per gli

Dettagli

La legge n. 120 del 2011: le quote di genere nei consigli di amministrazione delle società

La legge n. 120 del 2011: le quote di genere nei consigli di amministrazione delle società La legge n. 120 del 2011: le quote di genere nei consigli di amministrazione delle società Sull esempio di molti altri Paesi europei, anche in Italia è stata recentemente introdotta una normativa in materia

Dettagli

Master Universitario di Primo livello in ECONOMIA DELLO SVILUPPO E DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI Anno Accademico 2014/2015

Master Universitario di Primo livello in ECONOMIA DELLO SVILUPPO E DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI Anno Accademico 2014/2015 Allegato A DOMANDA DI AMMISSIONE Master Universitario di Primo livello in ECONOMIA DELLO SVILUPPO E DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI Anno Accademico 2014/2015 Al Direttore del Dipartimento PAU dell

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA. La Presidenza del Consiglio dei ministri Dipartimento per le pari opportunità (di seguito DPO)

PROTOCOLLO D INTESA TRA. La Presidenza del Consiglio dei ministri Dipartimento per le pari opportunità (di seguito DPO) PROTOCOLLO D INTESA per l istituzione di un Osservatorio interistituzionale sulla partecipazione femminile negli organi di amministrazione e controllo delle società italiane TRA La Presidenza del Consiglio

Dettagli

CURRICULUM VITAE di (nome e cognome)

CURRICULUM VITAE di (nome e cognome) CURRICULUM VITAE di (nome e cognome) INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome (per le donne coniugate indicare il cognome da nubile) Nata/o a il Cittadinanza Residente in via, Città c.a.p. Prov. Telefono Cell

Dettagli

Il principio di democrazia partecipativa nella società per azioni: modello italiano e dimensione comunitaria

Il principio di democrazia partecipativa nella società per azioni: modello italiano e dimensione comunitaria Roma, 16 Dicembre 2014 CONVEGNO Democrazia partecipativa, equilibrio di genere e composizione degli interessi (nella società per azioni) Il principio di democrazia partecipativa nella società per azioni:

Dettagli

CURRICULUM VITAE di (nome e cognome)

CURRICULUM VITAE di (nome e cognome) CURRICULUM VITAE di (nome e cognome) INFORMAZIONI PERSONALI Cognome (per le donne coniugate indicare il cognome da nubile) Nome Nata/o a il Cittadinanza Residente in via, Città c.a.p. Prov. Telefono Cell_

Dettagli

Roma 18 Febbraio 2019 Organizzazione Sviluppo Risorse Umane e Qualità

Roma 18 Febbraio 2019 Organizzazione Sviluppo Risorse Umane e Qualità Profilo Professionale Roma 18 Febbraio 2019 Organizzazione Sviluppo Risorse Umane e Qualità Certificata ISO 9001:2008 Certificata OHSAS 18001:2007 Finalità Elementi di contesto Questa figura assicura il

Dettagli

CURRICULUM VITAE di (nome e cognome)

CURRICULUM VITAE di (nome e cognome) CURRICULUM VITAE di (nome e cognome) INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome (per le donne coniugate indicare il cognome da nubile) Nata/o a il Cittadinanza Residente in via, Città C.a.p. Prov. Tel. Cell E-mail

Dettagli

RAGGIUNGERE LA PARITÀ RETRIBUTIVA TRA DONNE E UOMINI IN LOMBARDIA

RAGGIUNGERE LA PARITÀ RETRIBUTIVA TRA DONNE E UOMINI IN LOMBARDIA RAGGIUNGERE LA PARITÀ RETRIBUTIVA TRA DONNE E UOMINI IN LOMBARDIA Analisi e proposte: un progetto di legge del Gruppo regionale PD Milano, 3 maggio 2019 COS È IL DIVARIO RETRIBUTIVO DI GENERE L UNIONE

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL PERCORSO DI FORMAZIONE PER TECNICO ESPERTO NELLA PIANIFICAZIONE DEL CICLO INTEGRATO DEI RIFIUTI URBANI

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL PERCORSO DI FORMAZIONE PER TECNICO ESPERTO NELLA PIANIFICAZIONE DEL CICLO INTEGRATO DEI RIFIUTI URBANI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL PERCORSO DI FORMAZIONE PER TECNICO ESPERTO NELLA PIANIFICAZIONE DEL CICLO INTEGRATO DEI RIFIUTI URBANI (dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R.

Dettagli

QUESTIONARIO SULLA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEL PERSONALE

QUESTIONARIO SULLA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEL PERSONALE Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Vittorio Emanuele Catania Staff Direzione Generale U. O. Formazione Permanente e Aggiornamento del Personale Centro Formazione Aziendale ECM QUESTIONARIO SULLA

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE

REGOLAMENTO PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE REGOLAMENTO PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE Approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 19 settembre 2018 n. 42 SCOPO E AMBITO DI APPLICAZIONE Il presente Regolamento definisce le modalità

Dettagli

Consiglio Nazionale Forense

Consiglio Nazionale Forense Consiglio Nazionale Forense PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA PROTOCOLLO D INTESA PER FAVORIRE L INCONTRO TRA DOMANDA E OFFERTA DI PROFESSIONISTE DA INSERIRE NELLE POSIZIONI DI VERTICE DI SOCIETÀ CONTROLLATE

Dettagli

Modelli di governance previsti dalla legislazione domestica e direttiva sulla parità di genere

Modelli di governance previsti dalla legislazione domestica e direttiva sulla parità di genere Modelli di governance previsti dalla legislazione domestica e direttiva sulla parità di genere a cura di Paola Zambon per il Comitato Pari Opportunità dell ODCEC di Torino Torino, 15 marzo 2013 Comitato

Dettagli

Il/La sottoscritto/a. nato/a a il residente a. in via/piazza n. C.F. tel. CHIEDE

Il/La sottoscritto/a. nato/a a il residente a. in via/piazza n. C.F. tel. CHIEDE ALLEGATO 1 (Modello di Candidatura) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALL AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE, MEDIANTE PROCEDURA COMPARATIVA DI CURRICULA, DEGLI ELENCHI DI ESPERTI, DIPENDENTI DELLA

Dettagli

Il/La sottoscritto/a CHIEDE. di partecipare alla valutazione comparativa per titoli e colloquio relativa al conferimento di un incarico

Il/La sottoscritto/a CHIEDE. di partecipare alla valutazione comparativa per titoli e colloquio relativa al conferimento di un incarico DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA ALLEGATO 1) Al Direttore Dipartimento Il/La sottoscritto/a CHIEDE di partecipare alla valutazione comparativa per titoli e colloquio relativa al conferimento di un incarico A

Dettagli

Prof. avv. Eva Desana intervento 3 novembre 2016 Composizione dell organo amministrativo nelle società quotate Composizione dell organo

Prof. avv. Eva Desana intervento 3 novembre 2016 Composizione dell organo amministrativo nelle società quotate Composizione dell organo Prof. avv. Eva Desana intervento 3 novembre 2016 Composizione dell organo amministrativo nelle società quotate Composizione dell organo amministrativo: più difficile del cubo di Rubik? Le fonti (limitandoci

Dettagli

Quale governance nei CDA? Il ruolo della Gender Diversity. Il contesto: Facts and Figures

Quale governance nei CDA? Il ruolo della Gender Diversity. Il contesto: Facts and Figures Quale governance nei CDA? Il ruolo della Gender Diversity Il contesto: Facts and Figures Paola Profeta Università Bocconi 8 Marzo 2016 I differenziali di genere Le donne sono sotto rappresentate nelle

Dettagli

ALLEGATO 1. Nome. Cognome. nato il

ALLEGATO 1. Nome. Cognome. nato il ALLEGATO 1 Avviso Pubblico per la procedura di selezione per il reclutamento di ESPERTI FORMATORI per l azione formativa a valere sul Fondo Sociale Europeo, Azione 10.8.4 Formazione del personale della

Dettagli

Dirigente amministrativo. Responsabile SS RELAZIONI SINDACALI ASUI TS. Inglese: conoscenza buona;

Dirigente amministrativo. Responsabile SS RELAZIONI SINDACALI ASUI TS. Inglese: conoscenza buona; INFORMAZIONI PERSONALI COGNOME e NOME BEARZI FABIANA Data di nascita Qualifica Dirigente amministrativo Incarico attuale Responsabile SS RELAZIONI SINDACALI ASUI TS Numero telefonico 040/399-5139 Numero

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 11 DEL 19 FEBBRAIO 2007

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 11 DEL 19 FEBBRAIO 2007 E.F.I. SPA - Sede operativa: Centro Direzionale, is. F11, 80143 Napoli - Tel: (00) 39-081 5825601; Fax: 081 5825617/ 081 5825618 e-mail: info@eficampania.it; sito internet www.eficampania.it. - Avviso

Dettagli

Titolo modulo. Civismo,rispetto delle diversità e cittadinanza attiva

Titolo modulo. Civismo,rispetto delle diversità e cittadinanza attiva Allegato A1 - Domanda TUTOR Fondi Strutturali Europei Programma Operativo Nazionale Per la scuola, competenze e ambienti per l apprendimento 2014-2020 - Relativo all Avviso pubblico per il potenziamento

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA Via Ripetta n ROMA Tel. 06/ / Fax. 06/ C.F

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA Via Ripetta n ROMA Tel. 06/ / Fax. 06/ C.F ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA Via Ripetta n.222-00186 ROMA Tel. 06/3227025-06/3227036 - Fax. 06/3218007 C.F. 80228830586 Prot. n. 7841 Roma, 04.04.2017 Decreto n. 41 Bando per l ammissione al Master

Dettagli

3 Da dove conviene cominciare?

3 Da dove conviene cominciare? 23 Novembre 2012 1 2 Qual è la situazione della leadership femminile e quali sono le cause? Che ruolo hanno le aziende e perché dovrebbero darsi da fare? 3 Da dove conviene cominciare? Tasso di occupazione

Dettagli

Silvana de Paolis. Curriculum Vitae Silvana de Paolis

Silvana de Paolis. Curriculum Vitae Silvana de Paolis INFORMAZIONI PERSONALI Silvana de Paolis L Aquila ITALIA 0862644755 [ silvana.depaolis@crabruzzo.it Sesso F Data di nascita Nazionalità italiana POSIZIONE RICOPERTA Dirigente di ruolo del Consiglio Regionale

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOLOGICHE GEOLOGICHE E AMBIENTALI

DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOLOGICHE GEOLOGICHE E AMBIENTALI ALLEGATO 1) Al Direttore Dipartimento Il/La sottoscritto/a CHIEDE di partecipare alla valutazione comparativa per titoli e colloquio relativa al conferimento di un incarico A tal fine dichiara sotto la

Dettagli

Strumenti area Sicurezza e cittadinanza Programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza

Strumenti area Sicurezza e cittadinanza Programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza Strumenti 2014-2020 area Sicurezza e cittadinanza Programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza Provincia di Mantova _ 13 aprile 2017 Maria Gina Mussini - Project Manager Ufficio Politiche europee e Relazioni

Dettagli

Il Valore della Diversità

Il Valore della Diversità Il Valore della Diversità Valore D è la prima associazione di imprese che promuove l equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese. Aziende fondatrici La nostra

Dettagli

Il/La sottoscritto/a CHIEDE

Il/La sottoscritto/a CHIEDE ALLEGATO 1) Al Direttore Dipartimento di Psicologia Il/La sottoscritto/a CHIEDE di partecipare alla valutazione comparativa per titoli e colloquio relativa al conferimento di un incarico nell ambito del

Dettagli

Professionista e donna: Il modello Torino

Professionista e donna: Il modello Torino Professionista e donna: Il modello Torino a cura di Dott.ssa Stefania Telesca per il Comitato Pari Opportunità dell ODCEC di Torino Biella, 18 marzo 2013 Comitato Pari Opportunità Gruppo di Lavoro L. 120/2011

Dettagli

PROVINCIA DI LIVORNO SVILUPPO

PROVINCIA DI LIVORNO SVILUPPO PROVINCIA DI LIVORNO SVILUPPO Avviso pubblico finalizzato alla costituzione di una graduatoria, per soli titoli, per eventuali incarichi professionali per Esperti nell incontro domanda/offerta di lavoro

Dettagli

FACSIMILE DI DOMANDA DI AMMISSIONE A PUBBLICO CONCORSO (Il presente fac-simile non è utilizzabile per la presentazione della domanda)

FACSIMILE DI DOMANDA DI AMMISSIONE A PUBBLICO CONCORSO (Il presente fac-simile non è utilizzabile per la presentazione della domanda) ALLEGATO (A) FACSIMILE DI DOMANDA DI AMMISSIONE A PUBBLICO CONCORSO (Il presente fac-simile non è utilizzabile per la presentazione della domanda) Al Direttore Generale dell Azienda ULSS n. 12 Veneziana

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome DEPLANO RITA Indirizzo PASSO OLIVETTE 2/1 16142 GENOVA Telefono 333/4181297 UFFICIO 010/5485833 Fax 010/5485022

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE Consigliera di Parità DEL VENETO DECALOGO DI VENEZIA. Dieci richieste per realizzare una reale parità di genere

CONSIGLIO REGIONALE Consigliera di Parità DEL VENETO DECALOGO DI VENEZIA. Dieci richieste per realizzare una reale parità di genere CONSIGLIO REGIONALE Consigliera di Parità DEL VENETO DECALOGO DI VENEZIA Dieci richieste per realizzare una reale parità di genere MEETING IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DI CONTRASTO ALLA VIOLENZA

Dettagli

AVVISO PUBBLICO. Il sottoscritto:... nato a prov.:.. il:..., e residente in. tel:... fax: codice fiscale:.., partita IVA...

AVVISO PUBBLICO. Il sottoscritto:... nato a prov.:.. il:..., e residente in. tel:... fax: codice fiscale:.., partita IVA... All. A) AVVISO PUBBLICO RIAPERURA DEI TERMINI PER LA COSTITUZIONE DI ELENCHI (LONG LIST) DI CANDIDATI PER L AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI Spett. GAL Golfo di Castellammare Via Porta Stella 47/49 91011 Alcamo

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE MORETTI, BARGERO, CIMBRO, POLLASTRINI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE MORETTI, BARGERO, CIMBRO, POLLASTRINI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 1346 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI MORETTI, BARGERO, CIMBRO, POLLASTRINI

Dettagli

AVVISO PUBBLICO BANDO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI

AVVISO PUBBLICO BANDO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI PROT. N.1282 BUSTO ARSIZIO, 7 marzo 2017 AVVISO PUBBLICO BANDO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI AVVISO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI PROGETTAZIONE E FORMAZIONE FORMATORI NEI CORSI PER DOCENTI

Dettagli

Allegato 2A. Età. Titolo di studio. Requisiti

Allegato 2A. Età. Titolo di studio. Requisiti n. 1 Borsa di Studio BORSA DI STUDIO L1 Giovani in Lombardia di post-, quale master di secondo livello, scuole di Preferibilmente LM 82 Scienze Statistiche LM 56 Scienze dell Economia LM 88 Sociologia

Dettagli

Il/La sottoscritto/a CHIEDE

Il/La sottoscritto/a CHIEDE ALLEGATO 1) Al Direttore Dipartimento di Psicologia Il/La sottoscritto/a CHIEDE di partecipare alla valutazione comparativa per titoli e colloquio relativa al conferimento di un incarico di collaborazione

Dettagli

Newsletter Presidente Distrettuale- Gennaio 2019

Newsletter Presidente Distrettuale- Gennaio 2019 Newsletter Presidente Distrettuale- Gennaio 2019 Alle Componenti il Comitato di Presidenza Distrettuale Alle Presidenti di Sezione Alla Rappresentante Young Alle Componenti il Collegio dei Revisori dei

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO (ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445 del 28/12/2000) OPERATORE AGRO-ALIMENTARE PO FSE 2014/2020

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO (ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445 del 28/12/2000) OPERATORE AGRO-ALIMENTARE PO FSE 2014/2020 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO (ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445 del 28/12/2000) OPERATORE AGRO-ALIMENTARE Titolo operazione: OCCUPAZIONE NELLA FILIERA AGROALIMENTARE: FORMAZIONE, CERTIFICAZIONE

Dettagli

S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO. Grazia Ticozzelli. 24 OTTOBRE Milano - 27 OTTOBRE Magenta

S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO. Grazia Ticozzelli. 24 OTTOBRE Milano - 27 OTTOBRE Magenta S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Grazia Ticozzelli 24 OTTOBRE 2011 - Milano - 27 OTTOBRE 2011 - Magenta S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Legge 12.7.2011. n.120 MODIFICHE AL

Dettagli

REGOLAMENTO RECLUTAMENTO PERSONALE SERVICE 24 AMBIENTE S.R.L.

REGOLAMENTO RECLUTAMENTO PERSONALE SERVICE 24 AMBIENTE S.R.L. REGOLAMENTO RECLUTAMENTO PERSONALE SERVICE 24 AMBIENTE S.R.L. Con delibera dell Amministratore Unico di Service 24 Ambiente s.r.l., in data 25.11.2014, nel rispetto dei principi d imparzialità, trasparenza

Dettagli

Diventare cittadine. Le donne italiane e la conquista del voto

Diventare cittadine. Le donne italiane e la conquista del voto Diventare cittadine. Le donne italiane e la conquista del voto Alle urne per la prima volta (1946) Il voto femminile negli altri Paesi 1869 Wyoming (mentre gli interi Stati Uniti nel 1920). 1893 Nuova

Dettagli

Allegato n. 1 Curriculum Vitae F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome [COGNOME, NOME, E, SE P

Allegato n. 1 Curriculum Vitae F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome [COGNOME, NOME, E, SE P Allegato n. 1 Curriculum Vitae F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome [COGNOME, NOME, E, SE PERTINENTE, ALTRI NOMI ] Indirizzo [ NUMERO CIVICO,

Dettagli

VISTA la candidatura n di questo Istituto protocollato con n del 17/06/2017;

VISTA la candidatura n di questo Istituto protocollato con n del 17/06/2017; Istituto Comprensivo Statale ALESSIO NARBONE Via degli Studi, 8 Tel.0933 21697 Fax 0933 56604 95041 CALTAGIRONE (CT) FONDI STRUTTURALI EUROPEI PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LA SCUOLA, COMPETENZE E

Dettagli

Il/La sottoscritto/a

Il/La sottoscritto/a Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali Università di Bologna BANDO prot. n. 2019 Da consegnare secondo le modalità e i tempi stabiliti nel bando di riferimento ALLEGATO 1) Al Direttore

Dettagli

Gli elenchi saranno predisposti avuto riguardo ai seguenti profili: Laurea, o altro titolo conforme alla professionalità richiesta.

Gli elenchi saranno predisposti avuto riguardo ai seguenti profili: Laurea, o altro titolo conforme alla professionalità richiesta. AVVISO PER MANIFESTAZIONE D INTERESSE PER LA COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI ESPERTI A SOSTEGNO DEI PROCEDIMENTI CONNESSI ALL ATTIVITÀ ISTITUZIONALE DELL E.R.S.U. DI CAGLIARI 1. OGGETTO DELL AVVISO L E.R.S.U.

Dettagli

L n Equilibrio tra generi nella composizione degli organi delle società quotate. Dott. ssa Silvia Latorraca

L n Equilibrio tra generi nella composizione degli organi delle società quotate. Dott. ssa Silvia Latorraca L. 12.7.2011 n. 120 Equilibrio tra generi nella composizione degli organi delle società quotate Dott. ssa Silvia Latorraca a cura del Comitato Pari Opportunità Gruppo di Lavoro L. 120/2011 Quadro normativo

Dettagli

SEMINARIO CONCLUSIVO FIRENZE. 27 Marzo 2012 c/o Provincia di Firenze Palazzo Medici Riccardi - Sala Luca Giordano via Cavour, 1 Firenze

SEMINARIO CONCLUSIVO FIRENZE. 27 Marzo 2012 c/o Provincia di Firenze Palazzo Medici Riccardi - Sala Luca Giordano via Cavour, 1 Firenze SEMINARIO CONCLUSIVO FIRENZE 27 Marzo 2012 c/o Provincia di Firenze Palazzo Medici Riccardi - Sala Luca Giordano via Cavour, 1 Firenze PROGETTO Shabaq/Rete: Generare nuove decisioni per rafforzare la rete

Dettagli

Noventa Padovana, IL RESPONSABILE DEL SETTORE dott. Giorgio Zen

Noventa Padovana, IL RESPONSABILE DEL SETTORE dott. Giorgio Zen AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA AD ESPERTO NEI SERVIZI EDUCATIVI E NELLA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI DI TUTELA DI SOGGETTI DEBOLI. Art.

Dettagli

PIANO PERFORMANCE

PIANO PERFORMANCE PIANO PERFORMANCE 2013-2015 PIANO DEGLI OBIETTIVI DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA (CUG) ALLEGATO E Marzo 2013 INDICE Premessa... 3 1. Obiettivi operativi ed azioni 2013... 4 1.3 Equa rappresentatività e

Dettagli

Progetto EASyVET EmployAbility and Skills for VET Learners

Progetto EASyVET EmployAbility and Skills for VET Learners MODULO DI CANDIDATURA Progetto EASyVET EmployAbility and Skills for VET Learners ERASMUS+ Key Action 1 - VET Learners and Staff Mobility convenzione n 2018-1-IT01-KA102-006548 DATI ANAGRAFICI: Cognome

Dettagli

MODELLO UNICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE AI FINI DELL ACCREDITAMENTO Al Consiglio dell'ordine Architetti, P., P. e C.

MODELLO UNICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE AI FINI DELL ACCREDITAMENTO Al Consiglio dell'ordine Architetti, P., P. e C. MODELLO UNICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE AI FINI DELL ACCREDITAMENTO Al Consiglio dell'ordine Architetti, P., P. e C. di Ferrara DATI GENERALI Ente proponente Dati evento Titolo: Categoria : 1

Dettagli

Titolo operazione: PIANO TRIENNALE REGIONALE RETE POLITECNICA PO FSE 2014/2020

Titolo operazione: PIANO TRIENNALE REGIONALE RETE POLITECNICA PO FSE 2014/2020 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL PERCORSO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE (IFTS) (dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445 del 28/12/2000) Titolo operazione: TECNICO

Dettagli

MODULO DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA DI AMMINISTRATORE. Il sottoscritto/a. nato/a a il. residente a in via. codice fiscale telefono

MODULO DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA DI AMMINISTRATORE. Il sottoscritto/a. nato/a a il. residente a in via. codice fiscale telefono MODULO DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA DI AMMINISTRATORE (da sottoscrivere con firma autenticata e da trasmettere personalmente o mediante raccomandata con avviso di ricevimento alla Sede della Banca

Dettagli

Le quote di genere nei CdA: la Legge 120/2011 «Golfo-Mosca» Avv. Annalisa Genta

Le quote di genere nei CdA: la Legge 120/2011 «Golfo-Mosca» Avv. Annalisa Genta La presenza femminile nella corporate governance e nei processi decisionali. Esperienze tra Cuneo e Francia Le quote di genere nei CdA: la Legge 120/2011 «Golfo-Mosca» Avv. Annalisa Genta Lunedì 5 ottobre

Dettagli

Profilo Professionale

Profilo Professionale Profilo Professionale Addetto Elaborazione dati statistici Roma 21 Dicembre 2016 Organizzazione Sviluppo Risorse Umane e Qualità Certificata ISO 9001:2008 Certificata OHSAS 18001:2007 Finalità Elementi

Dettagli

PERCHÈ QUESTA BROCHURE

PERCHÈ QUESTA BROCHURE PERCHÈ QUESTA BROCHURE OBIETTIVI DELLA PUBBLICAZIONE: Informare Informare; Formare; Diffondere. Per fornire le informazioni corrette su un fenomeno, che non è solo questione di genere, ma è soprattutto

Dettagli

Titolo operazione: Programma regionale in materia di cinema e audiovisivo ai sensi della L.R. n. 20/2014 PO FSE 2014/2020

Titolo operazione: Programma regionale in materia di cinema e audiovisivo ai sensi della L.R. n. 20/2014 PO FSE 2014/2020 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO (ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445 del 28/12/2000) MARKETING, PROMOZIONE E DISTRIBUZIONE Rif. PA 2015-4760/RER/3 Titolo operazione: SVILUPPO INTEGRATO DI NUOVE

Dettagli

PROVINCIA DI ROVIGO AREA PERSONALE E LAVORO

PROVINCIA DI ROVIGO AREA PERSONALE E LAVORO PROVINCIA DI ROVIGO AREA PERSONALE E LAVORO AVVISO PUBBLICO PER LA INDIVIDUAZIONE DI DISPONIBILITA' AL CONFERIMENTO DI EVENTUALI IN- CARICHI PROFESSIONALI PER L ATTIVITA DI TUTORAGGIO E ACCOMPAGNAMEN-

Dettagli

Alla Presidente Nazionale CATERINA MAZZELLA

Alla Presidente Nazionale CATERINA MAZZELLA Alla Presidente Nazionale CATERINA MAZZELLA Oggetto: progetto TEAMING UP Carissima Presidente quale responsabile del gruppo di lavoro sono a proporre per il nuovo anno associativo le attività proposte

Dettagli

LIBERA PROFESSIONE E GENDER DIVERSITY: I RISULTATI, LE PROSPETTIVE La promozione delle donne nei ruoli decisionali Legge n.

LIBERA PROFESSIONE E GENDER DIVERSITY: I RISULTATI, LE PROSPETTIVE La promozione delle donne nei ruoli decisionali Legge n. Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Pari Opportunità LIBERA PROFESSIONE E GENDER DIVERSITY: I RISULTATI, LE PROSPETTIVE La promozione delle donne nei ruoli decisionali Legge n.120/2011

Dettagli

Dipartimento. Ufficio centrale. Dipartimento. Dipartimento

Dipartimento. Ufficio centrale. Dipartimento. Dipartimento Servizio Stage e Mondo del Lavoro Università i di Padova Mobilità = Opportunità Giornata informativa su studio, ricerca, stage, lavoro e volontariato nei paesi dell Unione Europea giovedì 12 aprile 2012

Dettagli

MICHELE CAMISASCA. Dirigente di ruolo della Pubblica Amministrazione

MICHELE CAMISASCA. Dirigente di ruolo della Pubblica Amministrazione F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Nazionalità MICHELE CAMISASCA VIA CARAVAGGIO 2 - SEGRATE (MILANO) ITALIANA Data di nascita 26 SETTEMBRE 1972 Professione

Dettagli

Il Valore della Diversità

Il Valore della Diversità Il Valore della Diversità Valore D è la prima associazione di imprese che promuove l equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese. Aziende fondatrici La nostra

Dettagli

Profilo Professionale

Profilo Professionale Profilo Professionale Operatore Ufficio Contenzioso Roma 24 giugno 2014 Organizzazione Sviluppo Risorse Umane e Qualità Certificata ISO 9001:2008 Certificata OHSAS 18001:2007 Finalità Assicura la difesa

Dettagli

Cognome Nome. Nato a il. conseguito presso l Accademia di Belle Arti di Palermo in data CHIEDE

Cognome Nome. Nato a il. conseguito presso l Accademia di Belle Arti di Palermo in data CHIEDE AL DIRETTORE DELLA ACCADEMIA DI BELLE DI BELLE ARTI - PALERMO OGGETTO: ISTANZA DI TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO EXTRACURRICULARE Il/La sottoscritto/a Cognome Nome Nato a il in possesso di diploma

Dettagli

Modello A SCHEMA DI DOMANDA

Modello A SCHEMA DI DOMANDA Modello A SCHEMA DI DOMANDA All Assessorato dei lavori Pubblici Servizio Albi Regionali e Contratti Settore Contratti Viale Trento, 69 09123 CAGLIARI (la domanda deve essere compilata a stampatello)...sottoscritt...

Dettagli

Profilo Professionale

Profilo Professionale Profilo Professionale Specialista Area Legale Amministrativa Roma 21 Dicembre 2016 Organizzazione Sviluppo Risorse Umane e Qualità Certificata ISO 9001:2008 Certificata OHSAS 18001:2007 Finalità Elementi

Dettagli

PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L OCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITA FIxO S&U

PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L OCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITA FIxO S&U PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER L OCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITA FIxO S&U AVVISO PUBBLICO A SPORTELLO RIVOLTO AD ISTITUTI DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DI II GRADO PER LA REALIZZAZIONE E QUALIFICAZIONE

Dettagli

Allegato 1 All Istituto Magistrale Statale Elena Principessa di Napoli di Rieti

Allegato 1 All Istituto Magistrale Statale Elena Principessa di Napoli di Rieti Allegato 1 All Istituto Magistrale Statale Elena Principessa di Napoli di Rieti MODULO PER LA CANDIDATURA alla selezione per il reclutamento di ESPERTI FORMATORI per l azione formativa a valere sul Fondo

Dettagli

CONOSCI L EUROPA. European Job Days Ottobre 2008 (QUESTIONARIO)

CONOSCI L EUROPA. European Job Days Ottobre 2008 (QUESTIONARIO) CONOSCI L EUROPA European Job Days 2008 24 Ottobre 2008 (QUESTIONARIO) L Antenna Europe Direct Isernia della Camera di Commercio di Isernia opera sul territorio come intermediario tra l'unione europea

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. Teresa Fiorentino. ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE.

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. Teresa Fiorentino. ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE. F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Teresa Fiorentino Telefono dell Ufficio 080-5714812 Fax dell Ufficio 080-5714316 E-mail dell Ufficio Data di nascita 18-02-1959 Teresa.fiorentino@uniba.it

Dettagli

Il/La sottoscritto/a CHIEDE

Il/La sottoscritto/a CHIEDE ALLEGATO 1) Al Direttore Dipartimento di Psicologia Viale Berti Pichat 5 40127 Bologna Il/La sottoscritto/a CHIEDE di partecipare alla valutazione comparativa per titoli e colloquio relativa al conferimento

Dettagli

Profilo Professionale

Profilo Professionale Profilo Professionale Addetto Supporto Amministrativo gare e appalti Sede di Trieste Roma 14 Novembre 2017 Organizzazione Sviluppo Risorse Umane e Qualità Certificata ISO 9001:2008 Certificata OHSAS 18001:2007

Dettagli

VIA IV NOVEMBRE 6, OZZERO (MI)

VIA IV NOVEMBRE 6, OZZERO (MI) F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo VIA IV NOVEMBRE 6, 20080 OZZERO (MI) Telefono 349/4461130 E-mail assp.barlocco@tiscali.it Nazionalità ITALIANA Data di nascita

Dettagli