PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD"

Transcript

1 VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA BEDFORDSHIRE UNIVERSITY Polhill Campus (junior) PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD Nelle serate finali di ciascun turno, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà assegnato ad estrazione 1 fantastico Apple IPAD HD tra tutti i partecipanti. STUDIA E VINCI 1 APPLE IPAD Sempre nelle serate finali di ciascun turno, sarà assegnato 1 APPLE IPAD HD al Merito Scolastico, allo studente che si sarà particolarmente distinto nel Corso di Lingua.

2 La città : Bedford Bedford, a poco più di un ora da Londra, è una nota città mercantile che è ricca di quel fascino unico e tradizionale che ritroviamo nelle centri storici delle città britanniche vicini alla capitale inglese. La St. Paul Church costruita in pietra arenaria dalle ampie vetrate e dal campanile imponente, il ponte vecchio sul tranquillo Ouse, i viali alberati e i giardini che costeggiano la passeggiata lungo fiume dove è possibile trovare tracce di storia di una città legata al commercio della lana, oggi sono affiancati da opere ingegneristiche di primo livello Pur se Bedford rappresenta bene lo stile giovanile British, la vicina Londra rappresenta una straordinaria opportunità di vivere la Capitale d Europa. Dove nascono le tendenze, la moda, la musica e tutto ciò che sarà trendy nei prossimi anni in tutto il Vecchio Continente. Londra, però non è solo tendenza e alternativa, rappresenta la storia del Regno Unito e del Grande Impero Britannico BEDFORDSHIRE UNIVERSITY Fun English Time e la cosmopolita Londra La Bedfordshire University è uno dei poli didattici più importanti del Regno Unito ed ha facoltà nelle città di Luton e in quella di Bedford. L Università di Bedford (Polhill Campus), localizzata alle porte della città omonima in zona tranquilla e residenziale, è costituita da oltre 10 edifici tra cui ricordiamo il moderno Main Campus, riconoscibile dalle sue pareti a vetro, cuore amministrativo e didattico di tutta l università, dotato di numerosi classi con mezzi multimediali, il nuovo Campus Centre nel quale oltre alle aule di studio troviamo un ampio teatro auditorium con oltre 100 posti, il self-service e i servizi in genere, Il Business Centre dotato di classi ampie utili anche per le attività di animazione.

3 Il Corso di Lingua Riconoscimento British Council una garanzia! Il Corso di lingua è riconosciuto British Council. Tale riconoscimento è frutto di un continuo controllo sugli insegnanti, sulle metodologia di approccio e di studio ed è garanzia di qualità complessiva del corso di lingua. BEDFORD UNIVERSITY Le strutture sportive a Bedford Alle spalle del complesso universitario, rispetto al Main Campus, troviamo gli impianti sportivi con campi polivalenti all aperto e la Sport Hall con numerosi campi anche questi polivalenti utilizzabili per le diverse discipline e il Labs, centro per le attività di danza e di musica ritmica. Il Corso di lingua prevede prima del suo inizio un test di selezione per verificare il livello di conoscenza della lingua e la suddivisione in classi. Al termine del corso, di 36 ore, sarà rilasciato un attestato valido ai fini dei crediti formativi.

4 LIBERTY PARK Camere singole nel moderno Polhill Campus Gli Studenti saranno alloggiati, all interno del complesso universitario posto a fianco del Campus Centre, nella moderna Liberty Park. Le residenze sono organizzate in sezioni abitative tutte con camere singole con servizi privati (WC/ doccia/lavabo e specchiera) in rapporto 1:1 (en-suite) arredate in modo giovanile e funzionale. Per ogni sezione abitativa è presente anche una cucina attrezzata (utilizzabile solo in alcune circostanze e solo sotto la presenza di Animatori Meridiano), usate come spazio living in college.

5 IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE Lo staff di Animazione Meridiano e il tempo libero Lo Staff Meridiano garantirà una presenza costante e assidua, anche se a volte discreta, ai ragazzi in soggiorno, durante le escursioni e le attività previste. E importante che il Vostro ragazzo per ogni tipo di problema anche quotidiano faccia riferimento al suo Animatore, che garantirà assistenza. Il Tempo Libero e l Animazione pomeridiana e serale saranno organizzati dallo Staff Meridiano e dallo staff locale. Quindi preparati a divertirti con Nutella Party,, due serate discoteca (nel college), karaoke, giochi di conoscenza, teatro e cabaret, caccia al tesoro, Happy Birthday in soggiorno, travel game, musica e balli tradizionali inglesi. E Durante la vacanza studio, sabato e domenica compresi, il trattamento previsto per gli studenti è di pensione completa; articolata in una abbondante colazione, il pranzo e la cena in self- service. Tutti i pasti sono serviti nel grande e confortevole refectory, con un ampia scelta di portate calde e fredde. In caso di intolleranze alimentari o di allergie, il college servirà pasti alternativi. Non dimenticare di mettere in valigia l Entusiasmo di giocare e di stare insieme!!!!

6 NOTIZIE UTILI La partenza è da ritenersi confermata con il pagamento, secondo il Regolamento, che verificheremo attraverso il sistema informatico COME integrato CONFERMARE con l Istituto. INPSIIIIIIIIIIIIIIIIIII LA PARTENZA? QUALI SONO I DOCUMENTI NECESSARI Nel caso in cui il pagamento sia stato già effettuato e sopraggiungano motivi che vi obbligano a non poter più partire, Vi DOVE TROVO GLI OPERATIVI DI VOLO? ALLA PARTENZA? preghiamo di segnalarlo al più presto al fax o alla mail dedicati alla struttura, oltre che ad avvisare l Istituto. Tutto questo darà la possibilità a qualche altro ragazzo di usufruire del servizio INPDAP. La partenza è da ritenersi confermata con il pagamento, secondo il Regolamento INPS, che verificheremo attraverso il sistema informatico integrato con l Istituto e con le famiglie. Nel caso in cui il pagamento sia stato già effettuato e sopraggiungano motivi che vi obbligano a non poter più partire, Vi preghiamo di segnalarlo al più presto al fax o alla mail dedicati alla struttura, oltre che ad avvisare l Istituto. Tutto questo darà la possibilità a qualche altro ragazzo di usufruire del servizio INPS. Gli orari, i luoghi di appuntamento e il programma di viaggio saranno inviati al vostro indirizzo (quello rilasciato all Istituto) appena possibile. Per la partenza sono indispensabili e necessari i seguenti documenti: 1. Carta di identità valida per l espatrio o passaporto in corso di validità. Il documento non va assolutamente messo in valigia. 2. Tessera Sanitaria magnetica rilasciata dagli uffici territoriali di appartenenza; 3. Nel caso di cittadinanza non Italiana, si prega di verificare con le competenti autorità consolari o uffici preposti il rilascio del visto necessario all entrata nel Paese meta della Vacanza Studio.

7 COSA E LA DELEGA DI RESPONSABILITA? COME DEVONO ESSERE UTILIZZATE? La delega di responsabilità è un modulo, reperibile sul nostro sito web, che deve essere compilata solo nel caso in cui i genitori siano impossibilitati a riprendere il ragazzo il giorno del rientro. Il modello deve essere compilato ed inviato al college via fax (per il numero potete chiedere al call center in college), almeno tre giorni prima del rientro, allegando una copia del documento di uno dei genitori e quello della persona incaricata. Nel caso di genitori separati o divorziati, si prega allegare, oltre al documento, anche un atto del tribunale che ne comprovi la patria podestà. La salute prima di tutto. Nello Staff Meridiano, così come prescritto dall Istituto, saranno inseriti un medico ed un infermiere professionale, entrambi italiani, per svolgere una prima assistenza medica al gruppo di ragazzi, se necessaria. Per rendere coerente l azione dello Staff Sanitario Meridiano in soggiorno è indispensabile che si parta dall acquisizione di una anamnesi il più possibile completa nei casi di eventuali allergie o intolleranze a medicinali e/o a particolari alimenti, nei casi di una patologia appena terminata o ancora in corso che ha richiesto o richiede ancora una terapia farmacologica o nei casi di disabilità o di una prolungata patologia clinica. Così come è importante segnalarci problemi sanitari particolari (aritmie, soffi cardiaci ) visti i ritmi piuttosto intensi del Soggiorno che prevedono anche le attività sportive. Dare queste informazioni allo Staff Medico, anche prima della partenza, è indispensabile per poter garantire un eventuale approccio a problematiche che si potrebbero presentare in soggiorno e per favorire un contatto pre-partenza con il nostro medico responsabile del turno. Aiutateci a salvaguardare la salute del Vostro ragazzo, fornendoci quanto prima tutta la documentazione sanitaria attraverso la mail dedicata alla struttura oppure fornendo alla partenza al nostro Animatore di riferimento una busta chiusa indirizzata Al medico del Soggiorno Meridiano. Nel caso di ragazzi diversamente abili, i genitori sono invitati a chiamare i nostri uffici per segnalarci il tipo e il grado di handicap ed eventualmente richiedere un assistente 1 a 1. Meridiano assicura il pieno coinvolgimento nelle attività del gruppo.

8 Notizie Utili Quale abbigliamento.? Il clima nel paese che ci ospita generalmente è diverso da quello italiano. In estate la temperatura non supera mai i 30 (tipo autunno inoltrato italiano) e anche durante i mesi di luglio e agosto è molto probabile che piova e che le temperature siano piuttosto rigide. Consigliamo di mettere in valigia: tre o quattro felpe, pantaloni jeans per muoversi comodamente durante le attività, scarpe comode e chiuse (meglio se non nuovissime), giacca a vento per ripararsi dalla pioggia, ombrello, un paio di tute (autunnali) e scarpe da ginnastica per le attività sportive; T-shirt di cotone felpato. Per l abbigliamento intimo, Meridiano consiglia di mettere in valigia non più di 7 cambi per 14 giorni. Infatti i ragazzi potranno usufruire della lavanderia interna del college. La biancheria per il letto è fornita dal college, come un asciugamano, ma in ogni caso consigliamo, per le temperature non troppo alte di portare un accappatoio e un asciugamano per uso personale. Si ricorda ai genitori di non esagerare nell allestimento del bagaglio: ogni ragazzo può portare con sé una sola valigia con un carico massimo (compresa il peso della valigia stessa) di 23 Kg. e un bagaglio a mano a norma con le misure e il peso richiesto dalla Compagnia Aerea. Meridiano non risponderà di tariffe di eccesso bagaglio richieste dal Vettore al momento dell imbarco e di eventuali fermo bagagli per eccedenza di peso. Come etichettare? Il giorno della partenza sull etichetta bagaglio che vi sarà consegnata al banco check-in o che potreste anche reperire prima della partenza, dovrà essere indicato, oltre al Cognome e Nome del passeggero, l indirizzo della struttura come sotto riportato. Il giorno del rientro in Italia, invece, si dovrà indicare l indirizzo di residenza del passeggero o dei genitori. Una piccola accortezza per poter dare maggiore reperibilità al bagaglio stesso. BEDFORDSHIRE UNIVERSITY BEDFORD Bedford Campus Polhill Avenue Bedford MK41 9EA (UK) Welfare Director Meridiano Viaggi

9 Notizie Utili COSA METTERE NEL BAGAGLIO A MANO? Per ovviare ad eventuali casi di smarrimento bagaglio o ritardo nella consegna dello stesso, Vi consigliamo di mettere nel bagaglio a mano un cambio completo (intimo e abbigliamento), oltre a medicinali di pronto uso con relativo certificato medico, in attesa dell arrivo della valigia. Inoltre Vi consigliamo vivamente di considerare la necessità, in rari e sfortunati casi che le valigie potrebbero andare anche smarrite (lo studente si troverebbe nell affrontare i 15 giorni di vacanza/studio senza abbigliamento) di fornire il ragazzo/a di una carta di credito pre-pagata (circuito Maestro), che potrà essere ricaricata dall Italia. COSA E VIETATO PORTARE A BORDO DELL AEROMOBILE? I controlli aeroportuali prima dell imbarco sono diventati minuziosi. Meridiano pur usando solo compagnie di bandiera consiglia, per non ritardare le operazioni di check-in, di non portare a bordo dell aeromobile (quindi neanche nel bagaglio a mano): limette per unghie, forbici, coltellini da campeggio e non, spille, tagliaunghie, apriscatole, oggetti affilati e appuntiti in genere, bombolette spray per la barba (meglio la crema in tubetti) nonché attrezzature sportive. E fatto divieto assoluto di inserire nel bagaglio a mano ogni tipo di contenitore che al suo interno abbia liquidi (solo in valigia). VACANZA DOPO IL SOGGIORNO! Se avete pianificato una vacanza per la famiglia, dopo il Soggiorno Studio, Vi consigliamo, visto il periodo di alta stagione e per ovviare ad eventuali ritardi dei voli aerei, di fissare questa partenza, con le relative prenotazioni, almeno un paio di giorni dopo il rientro. CHI INCONTRO IN AEROPORTO? - CHI SEGUE I RAGAZZI DURANTE IL SOGGIORNO? All appuntamento in aeroporto, Vi accoglierà il personale dello staff Meridiano, riconoscibile dal cartellino che riporterà il logo Meridiano. Da quel momento i ragazzi saranno sempre seguiti dal nostro staff durante il viaggio, il soggiorno e in tutte le escursioni. Lo staff Meridiano sarà costituito da un Coordinatore, un Vice Coordinatore, da uno staff medico composto da due persone, e da un numero di animatori in proporzione al numero complessivo degli studenti. Da quest anno, per gruppi non numerosi, l Istituto permette l utilizzazione anche della Classe Amica della Compagnia Aerea e/o di affidare i ragazzi ad autisti dei pullman. In ogni caso tale affidamento può essere utilizzato solo per le tratte in Italia, mentre per le tratte internazionali sarà garantita l assistenza con accompagnatori Meridiano. QUANTI SOLDI DEVO DARE A MIO FIGLIO E CHE MONETA SI USA IN INGHILTERRA? La contribuzione dell INPS e il versamento che la famiglia deve fare a favore dello stesso Istituto copre tutte le spese relative alla vacanza studio: volo aereo, tasse, organizzazione, vitto e alloggio in college, utilizzazione delle strutture sportive, programma di animazione, escursioni e quant altro previsto. Sono esclusi chiaramente gli extra personali e le spese per i contatti telefonici. In Inghilterra la moneta utilizzata è la sterlina inglese. Consigliamo, per risparmiare, di acquistare la sterlina in Italia.

10 CHE ORA È IN INGHILTERRA? Si ricorda che l Inghilterra è un ora indietro rispetto a quella italiana. POSSO PORTARE IL CELLULARE E LA MACCHINA FOTOGRAFICA? Meridiano invita i genitori e i ragazzi a non portare oggetti di particolare valore come macchine fotografiche, preziosi in oro e argento, lettori CD e apparecchi Hi-FI, computer portatili e palmari,. E ammesso invece il telefono cellulare, pur che questo rimanga acceso solo nelle ore libere dell attività didattica della scuola. Si ricorda ai ragazzi che l apparecchio dovrà essere spento durante i voli aerei. ALIMENTAZIONE NEI COLLEGE Notizie Utili COME POSSO CONTATTARE MIO FIGLIO IN COLLEGE? Per quanto riguarda il giorno della partenza, si ricorda che i ragazzi, una volta arrivati all aeroporto di destinazione, dovranno trasferirsi con un pullman GT Meridiano al college. L Inghilterra non ha delle grandi autostrade, quindi le distanze da coprire potrebbero richiedere più tempo rispetto a quelle italiane. Lo staff Meridiano, una volta raggiunto il college, solleciterà i ragazzi a chiamare i propri genitori. Vi invitiamo sin da ora a fare in modo che lo studente abbia comunque un proprio cellulare, anche con scheda italiana. Nei giorni successivi sarà possibile contattare il gruppo con i ragazzi attraverso le linee telefoniche dedicate. Al call-center in college (il numero sarà riportato nella Lettera di Accompagno alla Lettera di Convocazione) risponderanno i nostri operatori in lingua italiana e con loro sarà possibile prendere degli appuntamenti telefonici. E consigliato contattare il call-center in college la mattina, quando i ragazzi sono a scuola, piuttosto che il pomeriggio, perché il gruppo potrebbe essere impegnato in attività di animazione o sportive in strutture diverse del campus. Uno degli inconvenienti che ogni anno ci troviamo ad affrontare è l alimentazione diversa che i ragazzi trovano in Inghilterra. E chiaro che pur garantendo la qualità dei cibi e la loro corretta conservazione, la varietà e la quantità del menù, il rispetto delle normative igieniche e personale di cucina di provata professionalità, a volte gli alimenti non incontrano pienamente i gusti dei ragazzi. Ciò è dovuto soprattutto all uso di spezie diverse da quelle mediterranee e da una tradizione culinaria che si avvale di tipici prodotti locali. Meridiano, grazie alla disponibilità delle Direzioni dei college e delle Università, ha concordato dei menù che per semplicità e per sapori si avvicinino il più possibile alla nostra così tanto invidiata cucina mediterranea. Và comunque ricordato che ci troveremo in un Paese di tradizioni e usi diversi dai nostri (per esempio il piatto unico, pur se composto da diverse pietanze, è consuetudine) e un buon spirito di adattamento è comunque necessario. Meridiano raccomanda ai genitori di far presente ai propri ragazzi di non esagerare con i fritti (patatine) e con i dolci (nutella), ma che una corretta e bilanciata alimentazione ricca di frutta e verdura, alternando carne e pesce e primi piatti di pasta o riso, possono evitare sgraditi disturbi intestinali.

11 SERVIZIO LAVANDERIA I ragazzi potranno usufruire della lavanderia del college. Gli indumenti saranno prelevati dai nostri operatori, suddivisi tra capi colorati, bianchi e intimi e portati nella lavanderia. Per rendere più agevole la fase di distribuzione e riconoscimento, invitiamo i genitori a contrassegnare gli indumenti con le iniziali utilizzando un pennarello indelebile, resistente all acqua. Inoltre, sarebbe utile acquistare presso una merceria o un grande supermercato dei sacchetti forati per il lavaggio dei capi in lavatrice. In questo modo i capi intimi e gli indumenti saranno già raggruppati dopo il lavaggio. Nota importante Meridiano non è responsabile dello smarrimento o del danneggiamento dei bagagli, poiché in questa fase sono le Compagnie Aeree a gestire il servizio. In ogni caso Meridiano assicura: la denuncia di smarrimento o danneggiamento bagaglio presso l ufficio lost and found in ogni aeroporto di partenza/rientro con gruppi, la ricerca e il contatto con le autorità competenti per la ricerca e la spedizione del bagaglio in college o a casa. Si precisa che tali operazioni dipendono esclusivamente dal vettore aereo. IL GIORNO DELLA PARTENZA si raccomanda la massima puntualità all appuntamento in aeroporto; si prega di ricordare di portare i documenti necessari alla partenza e la tessera sanitaria; si prega di non far partire i ragazzi senza abbondante colazione (i ragazzi faranno uno spuntino in viaggio e poi ceneranno in college); si raccomanda di chiedere al banco check-in le etichette bagaglio per contrassegnare il bagaglio. RICORDATE DI: PORTARE UN PHON; DI ACQUISTARE UN ADATTATORE PER SPINE INGLESI/IRLANDESI.

12 Divertimento sì, ma ci sono regole e norme!!!! Danni al college In questi ultimi anni, alcuni college hanno riportato ingenti danni causati dai ragazzi durante il soggiorno. Meridiano raccomanda i genitori di far presente ai propri figli che comportarsi nel rispetto delle regole e delle cose altrui è segno di civiltà, maturità ed educazione. Eventuali danni, non accidentali, al college, ai mezzi di trasporto utilizzati (pullman e aerei), alle strutture e ai monumenti oggetto di visite, potranno essere addebitati alla famiglia. E prassi di Meridiano verificare con il direttore del college la situazione iniziale delle camere dei ragazzi, prima del loro ingresso. Comportamento indisciplinato Nel caso di un comportamento indisciplinato nei confronti dei docenti, dello staff Meridiano, delle regole del college e delle normali norme di vita sociale del gruppo e/o per atti gravi, Meridiano e la Direzione Credito e Welfare dell Istituto, a norma di quanto stabilito nel Regolamento Generale per la partecipazione ai soggiorni in oggetto, potranno disporre, previo avviso verbale ai genitori, il rientro anticipato, con conseguente aggravio alla famiglia dei costi relativi al viaggio di ritorno quali voli aerei, trasferimenti per l aeroporto e quant altro. Oggetti costosi o di particolare valore. E importante ricordare a genitori e ragazzi che Meridiano e il proprio Staff non possono essere considerati responsabili di oggetti lasciati incustoditi per dimenticanza, per smarrimento o per danneggiamento parziale o totale di oggetti costosi e/o di apparecchi elettronici quali cellulari, tablet, pc, macchinette fotografiche, strumenti musicali, attrezzature sportive e ogni altro oggetto di particolare valore durante il Soggiorno. Tali oggetti oltre che risultare non molto utili all esperienza, non sono assicurati dalle Direzioni dei College e dalla polizze richieste a Meridiano. In caso si decidesse di portare oggetti di un certo valore, si consiglia di provvedere attraverso la stipula di una propria assicurazione, avendo comunque cura di avvisare i nostri Animatori al momento dell entrata in college, per la compilazione della documentazione di rito presso gli Uffici del Campus. COME CONTATTARCI CALL CENTER MERIDIANO ROMA 06/ / / unibedford@meridiano.it CALL CENTER IN COLLEGE Il numero sarà comunicato nella mail insieme al programma di viaggio. e non può coprire ed è necessario nel qual caso che la famiglia stipuli una propria

13 A M I C I I N E U R O P A Partire l amico o l amica del cuore? Si può! Vuoi vivere il sogno di una Vacanza Studio con un tuo amico o con una tua amica che non è rientrato nella graduatoria INPS o non è un iscritto INPS? Vuoi portare con te un compagno o una compagna di scuola? Il tuo amico o la tua amica del cuore? Dopo il successo degli scorsi anni che ha coinvolto moltissimi studenti Meridiano Viaggi e Turismo ripropone l iniziativa Amici in Europa. La promozione E APERTA A TUTTI e prevede un pacchetto Vacanze Studio tutto compreso, senza spese aggiuntive, che propone: lo stesso standard qualitativo garantito dalle Vacanze Studio INPS; l inserimento del tuo amico/a nello stesso gruppo; i costi più bassi in assoluto rispetto a quelli reperibili sul mercato o nelle agenzie di viaggio comparabili con i servizi dei soggiorni INPS; La stessa assistenza Meridiano riservata ai ragazzi INPS. I posti riservati all iniziativa sono limitati! Contattaci ai nostri numeri.

14 E ora zaino in spalla si viaggia!!!! E ora Londra! 3 LONG FULL DAY (LFD) LONDRA(LFD): VISITA DI LONDRA CON INCLUSA ENTRATA AL FAMOSISSIMO BRITISH MUSEUM E WALKING TOUR DELLA CITTA ; LONDRA(LFD): VISITA DI LONDRA CON INCLUSA ENTRATA AL NATIONAL HISTORY MUSEUM E WALKING TOUR DELLA CITTA ; LONDRA(LFD): VISITA DI LONDRA CON INCLUSA ENTRATA AL MODERNO TATE MUSEUM E WALKING TOUR DELLA CITTA. 2 ESCURSIONI DI MEZZA GIORNATA: CAMBRIDGE : VISITA AL CENTRO STORICO DI CAMBRIDGE NORTHAMPTON VISITA AL CENTRO STORICO DI NORTHAMPTON 2 ATTIVITA /GITE FUORI CAMPUS: BEDFORD VISITA A BEDFORD CON LA METODOLOGIA DEL TRAVEL GAME; BEDFORD: SI SCENDE IN CAMPO. INCHIESTA SOCIO-CULTURALE A BEDFORD. ESCLUSIVO SOLO MERIDIANO TI OFFRE 2 REGALI SICURI BRACCIALETTO PEN DRIVE DA 4GB UNA RICARICA TELEFONICA DA 20 EURO E POI.. PARTI E VINCI 1 IPAD APPLE HD PER CIASCUN TURNO STUDIA E VINCI 1 IPAD APPLE HD PER CIASCUN TURNO

PARTI E VINCI UN APPLE IPAD

PARTI E VINCI UN APPLE IPAD VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA BEDFORDSHIRE UNIVERSITY Polhill Campus (junior) PARTI E VINCI UN APPLE IPAD Nella serata finale, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà assegnato un fantastico

Dettagli

PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD

PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA READING UNIVERSITY Sherfield & Benyon Halls (junior) PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD Nelle serate finali di ciascun turno, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà

Dettagli

PARTI E VINCI UN APPLE IPAD

PARTI E VINCI UN APPLE IPAD VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA READING UNIVERSITY Sherfield & Benyon Halls (junior) PARTI E VINCI UN APPLE IPAD Nella serata finale, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà assegnato un

Dettagli

PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD

PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA NORTHAMPTON UNIVERSITY PARK CAMPUS (junior) PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD Nelle serate finali di ciascun turno, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà assegnato

Dettagli

PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD

PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA NORTH WEST COLLEGE LONDON Victoria Hall (junior) PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD Nelle serate finali di ciascun turno, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà assegnato

Dettagli

VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA GREENWICH UNIVERSITY MEDWAY CAMPUS (junior)

VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA GREENWICH UNIVERSITY MEDWAY CAMPUS (junior) VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA GREENWICH UNIVERSITY MEDWAY CAMPUS (junior) PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD Nelle serate finali di ciascun turno, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà assegnato

Dettagli

PARTI E VINCI UN APPLE IPAD

PARTI E VINCI UN APPLE IPAD VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA NORTH WEST COLLEGE LONDON Victoria Hall (junior) PARTI E VINCI UN APPLE IPAD Nella serata finale, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà assegnato un fantastico

Dettagli

PARTI E VINCI UN APPLE IPAD

PARTI E VINCI UN APPLE IPAD VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA KENT UNIVERSITY - CANTERBURY ELIOT COLLEGE (junior) PARTI E VINCI UN APPLE IPAD Nella serata finale, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà assegnato un fantastico

Dettagli

VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA GREENWICH UNIVERSITY MEDWAY CAMPUS (senior)

VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA GREENWICH UNIVERSITY MEDWAY CAMPUS (senior) VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA GREENWICH UNIVERSITY MEDWAY CAMPUS (senior) PARTI E VINCI UN APPLE IPAD Nella serata finale, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà assegnato un fantastico

Dettagli

VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA GREENWICH UNIVERSITY MEDWAY CAMPUS (junior)

VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA GREENWICH UNIVERSITY MEDWAY CAMPUS (junior) INPDAP e I SOGGIORNI STUDIO 20 anni di Soggiorni Studio, tante generazioni di giovani che grazie all Istituto hanno avuto modo di confrontarsi con una esperienza all estero, dando loro una visione più

Dettagli

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Inghilterra Northampton University Park Campus - Northampton KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Inghilterra Northampton University Park Campus - Northampton KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI Vacanze Studio INPDAP Estate 2011 Inghilterra Northampton University Park Campus - Northampton KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI 1 LA CITTA Northampton è una cittadina commerciale situata proprio

Dettagli

VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA PORTSMOUTH UNIVERSITY MARGARET RULE HALL (junior)

VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA PORTSMOUTH UNIVERSITY MARGARET RULE HALL (junior) VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA PORTSMOUTH UNIVERSITY MARGARET RULE HALL (junior) PARTI E VINCI UN APPLE IPAD Nella serata finale, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà assegnato un fantastico

Dettagli

VACANZE STUDIO ESTERO IRLANDA MAYNOOTH UNIVERSITY

VACANZE STUDIO ESTERO IRLANDA MAYNOOTH UNIVERSITY INPDAP e I SOGGIORNI STUDIO 20 anni di Soggiorni Studio, tante generazioni di giovani che grazie all Istituto hanno avuto modo di confrontarsi con una esperienza all estero, dando loro una visione più

Dettagli

VACANZE STUDIO ESTERO IRLANDA GMIT MAYO INSTITUTE GALWAY

VACANZE STUDIO ESTERO IRLANDA GMIT MAYO INSTITUTE GALWAY INPDAP e I SOGGIORNI STUDIO 20 anni di Soggiorni Studio, tante generazioni di giovani che grazie all Istituto hanno avuto modo di confrontarsi con una esperienza all estero, dando loro una visione più

Dettagli

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Inghilterra Greenwich University Medway Campus KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Inghilterra Greenwich University Medway Campus KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI Vacanze Studio INPDAP Estate 2011 Inghilterra Greenwich University Medway Campus KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI 1 LA CITTA La Greenwich University Medway Campus si trova nell area di Chatam e

Dettagli

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Inghilterra Northampton University Avenue Campus - Northampton KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Inghilterra Northampton University Avenue Campus - Northampton KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI Vacanze Studio INPDAP Estate 2011 Inghilterra Northampton University Avenue Campus - Northampton KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI 1 LA CITTA Northampton è una cittadina commerciale situata proprio

Dettagli

VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA PORTSMOUTH UNIVERSITY JAMES WATSON HALL (senior)

VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA PORTSMOUTH UNIVERSITY JAMES WATSON HALL (senior) INPDAP e I SOGGIORNI STUDIO 20 anni di Soggiorni Studio, tante generazioni di giovani che grazie all Istituto hanno avuto modo di confrontarsi con una esperienza all estero, dando loro una visione più

Dettagli

I dubbi relativi all emissione della polizza

I dubbi relativi all emissione della polizza FAQ I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto del volo, o al più tardi

Dettagli

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Irlanda GMIT Mayo Institute KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Irlanda GMIT Mayo Institute KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI Vacanze Studio INPDAP Estate 2011 Irlanda GMIT Mayo Institute KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI 1 LA CITTA La città di Galway è una delle più importanti d Irlanda e sicuramente una delle più dinamiche

Dettagli

Contatti: 0289356408 800 00 33 00 Confermare la partenza:

Contatti: 0289356408 800 00 33 00 Confermare la partenza: Contatti: Per qualsiasi informazione o dubbio potrete contattare ITALTURIST dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 ai seguenti riferimenti: via fax al seguente numero: 0289356408 al numero verde:

Dettagli

Le Chapeau Des Rêves

Le Chapeau Des Rêves CENTRO ESTIVO IL PICCOLO PRINCIPE Associazione Il Piccolo Principe ONLUS Via del Bordone, 48-40127 Bologna www.ilpiccoloprincipe.it - e-mail: direzione@ilpiccoloprincipe.eu CON IL PATROCINIO DEL QUARTIERE

Dettagli

SPORT CAMP ANDALO 2013 CONVENZIONE FE.NA.CI

SPORT CAMP ANDALO 2013 CONVENZIONE FE.NA.CI SPORT CAMP ANDALO 2013 CONVENZIONE FE.NA.CI Regala ai tuoi figli (fino ai 12/13 anni) una meravigliosa estate all insegna del Tennis, dello sport e dell amicizia! Carissimi Genitori, desiderate che i vostri

Dettagli

Condizioni di contratto ed al tre informazioni importanti

Condizioni di contratto ed al tre informazioni importanti Condizioni di contratto ed al tre informazioni importanti CONDIZIONI DI CONTRATTO ED ALTRE INFORMAZIONI IMPORTANTI SI INFORMANO I PASSEGGERI CHE EFFETTUANO UN VIAGGIO CON DESTINAZIONE FINALE O UNO STOP

Dettagli

SOGGIORNO MARINO ITALIA LIGNANO SABBIADORO (UD)

SOGGIORNO MARINO ITALIA LIGNANO SABBIADORO (UD) HAPPY NURSERY srl Per E.A.P Ente Assistenza Penitenziario SOGGIORNO MARINO ITALIA LIGNANO SABBIADORO (UD) NORME, INDICAZIONI E CONSIGLI UTILI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA VACANZA SERENA PER TUTTI I RAGAZZI

Dettagli

Via Orazio Vecchi, 21 50127 F I R E N Z E

Via Orazio Vecchi, 21 50127 F I R E N Z E Al Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale Ancona Il Villaggio Olimpico di Bardonecchia (TO) offre alle scuole della regione Marche, in periodi distinti per ogni provincia, l opportunità di realizzare

Dettagli

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Inghilterra Reading University Bulmershe Hall Reading KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Inghilterra Reading University Bulmershe Hall Reading KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI Vacanze Studio INPDAP Estate 2011 Inghilterra Reading University Bulmershe Hall Reading KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI 1 LA CITTA La città di Reading è situata a poco meno di 70 km da Londra ed

Dettagli

ATTIVITÀ PROGRAMMA DI UNA GIORNATA TIPO MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO

ATTIVITÀ PROGRAMMA DI UNA GIORNATA TIPO MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO ATTIVITÀ PROGRAMMA DI UNA GIORNATA TIPO MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO MODULISTICA scheda di iscrizione Campus estivi 2014 regolamento Campus estivi 2014 autorizzazione alla raccolta e alla conservazione

Dettagli

Soggiorni e Itinerari Tematici per Giovani e Anziani. Allegato 1 Lotto C. al Regolamento per l accreditamento dei Soggetti Fornitori

Soggiorni e Itinerari Tematici per Giovani e Anziani. Allegato 1 Lotto C. al Regolamento per l accreditamento dei Soggetti Fornitori Direzione Centrale Credito e Welfare Soggiorni e Itinerari Tematici per Giovani e Anziani Allegato 1 al Regolamento per l accreditamento dei Soggetti Fornitori SCHEDA DEI REQUISITI MINIMI LOTTO C High

Dettagli

VACANZE STUDIO ESTERO IRLANDA LIMERICK UNIVERSITY

VACANZE STUDIO ESTERO IRLANDA LIMERICK UNIVERSITY INPDAP e I SOGGIORNI STUDIO 20 anni di Soggiorni Studio, tante generazioni di giovani che grazie all Istituto hanno avuto modo di confrontarsi con una esperienza all estero, dando loro una visione più

Dettagli

CASA ANZIANI. REGOLAMENTO interno per gli ospiti

CASA ANZIANI. REGOLAMENTO interno per gli ospiti REGOLAMENTO interno per gli ospiti 1 Indice: 1. DISPOSIZIONI GENERALI... 3 2. AMMISSIONE... 3 3. ORARI DI VISITA... 4 4. VITTO... 4 5. PULIZIA... 5 6. ELETTRICITÀ, ACQUA CALDA, RADIO, TELEVISIONE, TELEFONO...

Dettagli

I.C. ALDO MORO - CAROSINO a.s. 2012-2013 REGOLAMENTO DI UTILIZZO DEL LABORATORIO DI INFORMATICA

I.C. ALDO MORO - CAROSINO a.s. 2012-2013 REGOLAMENTO DI UTILIZZO DEL LABORATORIO DI INFORMATICA I.C. ALDO MORO - CAROSINO a.s. 2012-2013 REGOLAMENTO DI UTILIZZO DEL LABORATORIO DI INFORMATICA Norme di accesso: 1) l accesso al laboratorio di informatica è subordinato all accettazione del presente

Dettagli

Regolamento per l attuazione del servizio di Mensa Scolastica

Regolamento per l attuazione del servizio di Mensa Scolastica www.comune.bottanuco.bg.it Regolamento per l attuazione del servizio di Mensa Scolastica (Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale nr. 40 del 29.9.2005 e modificato con deliberazione di Consiglio

Dettagli

INTEGRATA E WHITE LABEL

INTEGRATA E WHITE LABEL FAQ INTEGRATA E WHITE LABEL I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto

Dettagli

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Irlanda Maynooth University KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Irlanda Maynooth University KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI Vacanze Studio INPDAP Estate 2011 Irlanda Maynooth University KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI 1 LE CITTA Maynooth & Dublino Maynooth è una cittadina molto accogliente a circa 20 km a ovest di Dublino

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 10 VICENZA

ISTITUTO COMPRENSIVO 10 VICENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 10 VICENZA Scuola dell infanzia Carlo Collodi REGOLAMENTO DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI La scuola è un ambiente educativo sereno, governato dal rispetto dei diritti e dei doveri di ognuno.

Dettagli

Sogni d oro al Museo PROGRAMMA

Sogni d oro al Museo PROGRAMMA Sogni d oro al Museo PROGRAMMA Dalle ore 20.00 alle ore 20.30 Accoglienza al Museo Storia Naturale della Maremma, sistemazione dei bagagli per la notte ore 21.00 Conoscenza e inizio laboratorio didattico

Dettagli

STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13

STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13 STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13 La scuola: la scuola si trova in centro a Sliema, la cittadina commerciale per eccellenza dell isola. Nei dintorni numerosi negozi e locali. La scuola

Dettagli

PROGRAMMA DI RAGAZZA ALLA PARI NEGLI STATI UNITI!

PROGRAMMA DI RAGAZZA ALLA PARI NEGLI STATI UNITI! MONDO INSIEME ITALIA MONDO INSIEME USA MONDO INSIEME Via Castiglione, 35 12, Encinitas Court sede operativa 40124 Bologna-ITALIA Laguna Beach, Tel: 0039 0382 400439 Tel: 0039 051 6569 257 CA 92651, USA

Dettagli

La nostra festa di compleanno

La nostra festa di compleanno La nostra festa di compleanno Prepariamo lo zaino: Le 4 case religiose che saranno utilizzate, sono tutte dotate di bagno in camera, lenzuola, coperte, asciugamani, portarsi il phon Prepariamo lo zaino:

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONI DI MATRIMONI CIVILI

REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONI DI MATRIMONI CIVILI REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONI DI MATRIMONI CIVILI Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 43 del 12/11/2010 Art. 1 Regole Generali e Funzioni 1 La celebrazione del matrimonio è regolata

Dettagli

Modello per la relazione individuale Mobilità Internazionale 2014/2015

Modello per la relazione individuale Mobilità Internazionale 2014/2015 Modello per la relazione individuale Mobilità Internazionale 2014/2015 Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà una preziosa informazione che sarà di beneficio in futuro per altri studenti e

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI CIRCOLARE N. 541

LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI CIRCOLARE N. 541 LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI Via della Costituente, 4/a 43125 PARMA Tel +39.0521.282.043 - Fax +39.0521.231.353 Sito web: www.lmarconi.pr.it E-mail: marconi@lmarconi.pr.it CIRCOLARE N. 541 Ai Docenti

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 PO 007 FONDO SOCIALE EUROPEO - Competenze per lo sviluppo

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 PO 007 FONDO SOCIALE EUROPEO - Competenze per lo sviluppo ALLEGATO C PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 PO 007 FONDO SOCIALE EUROPEO - Competenze per lo sviluppo PROCEDURA IN ECONOMIA MEDIANTE COTTIMO FIDUCIARIO PER L ACQUISIZIONE DI SERVIZI NECESSARI ALL

Dettagli

Stage professionale Leonardo da Vinci ESTATE per SAM-T

Stage professionale Leonardo da Vinci ESTATE per SAM-T Casella postale 70 6952 Canobbio telefono 091 815 10 71 fax 091 815 10 79 e-mail url decs-dfp.lingue-stage@ti.ch www.ti.ch/lingue-stage Divisione della formazione professionale Servizio Lingue e stage

Dettagli

BRIGHTON 1-8 FEBBRAIO 2015

BRIGHTON 1-8 FEBBRAIO 2015 BRIGHTON 1-8 FEBBRAIO 2015 PARTECIPANTI: 13 ALUNNE DELLE CLASSI 1^, 2^ E 3^ DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE DOCENTE ACCOMPAGNATORE: PROF.SSA MARIA LUISA VIOLINI INFORMAZIONI GENERALI LOCALITA : Incastonata

Dettagli

Comune di Figline Valdarno (Provincia di Firenze) REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

Comune di Figline Valdarno (Provincia di Firenze) REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Comune di Figline Valdarno (Provincia di Firenze) REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 46 del 13.4.2010 ART. 1 FINALITA 1. Il servizio

Dettagli

Questionario per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS)

Questionario per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Questionario per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà al Programma LLP, sottoprogramma ERASMUS, una preziosa informazione che sarà di

Dettagli

Prot. n. 8048 C/15 Telese Terme, 12 dicembre 2011

Prot. n. 8048 C/15 Telese Terme, 12 dicembre 2011 Prot. n. 8048 C/15 Telese Terme, 12 dicembre 2011 OGGETTO: gara d appalto per viaggi di istruzione L Istituto di Istruzione Superiore Telesi@ indice una gara d appalto, rivolta a tutte le agenzie di viaggio

Dettagli

Allegato V.1c Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS

Allegato V.1c Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS Allegato V.1c Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà al Programma LLP sottoprogramma ERASMUS una preziosa informazione che sarà

Dettagli

Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS)

Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà al Programma LLP, sottoprogramma ERASMUS, una preziosa informazione che sarà di beneficio

Dettagli

REGOLAMENTO DI UTILIZZO DEL LABORATORIO DI INFORMATICA. Norme di accesso:

REGOLAMENTO DI UTILIZZO DEL LABORATORIO DI INFORMATICA. Norme di accesso: REGOLAMENTO DI UTILIZZO DEL LABORATORIO DI INFORMATICA Norme di accesso: 1) L accesso al laboratorio di informatica è subordinato all accettazione del presente regolamento; 2) L accesso è riservato ai

Dettagli

Associazione Sportiva Dilettantistica Golf club Alpino di Stresa CLUB DEI GIOVANI. programma

Associazione Sportiva Dilettantistica Golf club Alpino di Stresa CLUB DEI GIOVANI. programma CLUB DEI GIOVANI 2015 Il programma 1 Quest anno la Alpino Golf School organizza per i suoi iscritti l attività didattica e sportiva curata dal Maestro Massimiliano Pesenti. Il programma prevede attivazione

Dettagli

Con School and Vacation ti conviene!

Con School and Vacation ti conviene! SOGGIORNI STUDIO ALL ESTERO - FORMAZIONE 2014 CORSO E STAGE LAVORATIVO NON RETRIBUITO LONDRA KING S CROSS School and Vacation, azienda certificata ISO 9001:2008, è lieta di presentare la propria offerta.

Dettagli

INDICAZIONI GENERALI

INDICAZIONI GENERALI INDICAZIONI GENERALI La Scuola è aperta dal lunedì al venerdi dalle ore 7.30 alle ore 17.30; il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00. ORARIO ENTRATA PRIMA USCITA SECONDA USCITA POMERIGGIO Senza pranzo

Dettagli

Liceo Scientifico Giulio Cesare Vanini

Liceo Scientifico Giulio Cesare Vanini Liceo Scientifico Giulio Cesare Vanini Via Reno, 34-73042 CASARANO (LE) Progetto: Obiettivo/Azione C-1-FSE-2014-259 Titolo: Progress one the advanced level of English INDICE Periodo, finalità ed obiettivi

Dettagli

VIAGGIO STUDIO SIVIGLIA

VIAGGIO STUDIO SIVIGLIA VIAGGIO STUDIO SIVIGLIA LICEO SCIENTIFICO STATALE LEONARDO DA VINCI Alcune informazioni utili per il vostro soggiorno: Voli Sabato: 1 Settembre Alle ore 17,30 ritrovo dei partecipanti presso l'aeroporto

Dettagli

Checklist: prima della partenza

Checklist: prima della partenza Supportare la mobilità per lavoro in Europa Checklist: prima della partenza Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea. Questo documento riflette solamente la visione

Dettagli

ISTITUTO ONNICOMPRENSIVO CELANO REGOLAMENTO PER L USO DEI CELLULARI E DEI DISPOSITIVI MOBILI

ISTITUTO ONNICOMPRENSIVO CELANO REGOLAMENTO PER L USO DEI CELLULARI E DEI DISPOSITIVI MOBILI ISTITUTO ONNICOMPRENSIVO CELANO REGOLAMENTO PER L USO DEI CELLULARI E DEI DISPOSITIVI MOBILI Adottato dal Commissario Straordinario con delibera n. 7 del 11/09/2015 INDICE Art. 1 - Soggetti Art. 2 Modalità

Dettagli

Scuola vela bambini e ragazzi Corsi stanziali

Scuola vela bambini e ragazzi Corsi stanziali Scuola vela bambini e ragazzi Corsi stanziali Da Giugno fino a Settembre La Compagnia della Vela di Roma organizza presso la base nautica sul lago di Bracciano corsi di vela settimanali con pernottamento,

Dettagli

SUMMER CAMPS. Our students, our future. Soggiorni linguistici estivi all estero per ragazzi dai 7 ai 17 anni. Esperienze formative all estero

SUMMER CAMPS. Our students, our future. Soggiorni linguistici estivi all estero per ragazzi dai 7 ai 17 anni. Esperienze formative all estero 2012 SUMMER CAMPS Soggiorni linguistici estivi all estero per ragazzi dai 7 ai 17 anni Our students, our future Esperienze formative all estero www.youabroad.it CHI SIAMO E PERCHE SCEGLIERE UN SOGGIORNO

Dettagli

CLUB HOUSE. REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dal 1 maggio 2014) NORME GENERALI

CLUB HOUSE. REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dal 1 maggio 2014) NORME GENERALI CLUB HOUSE REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dal 1 maggio 2014) NORME GENERALI Si ricordano le regole generali da applicare sempre e in ogni luogo : E obbligatoria

Dettagli

2013 VACANZE & STUDIO

2013 VACANZE & STUDIO 2013 VACANZE & STUDIO CRAL PROVINCIA DI MILANO IN GRUPPO PERCHE : Partire con gli amici è più divertente. Divertendosi si apprende meglio e studiare non pesa. Si formano e si rafforzano i rapporti di amicizia.

Dettagli

A seguito di numerosi disservizi e voli cancellati nei

A seguito di numerosi disservizi e voli cancellati nei 2 A seguito di numerosi disservizi e voli cancellati nei principali aeroporti italiani, l ENAC, Ente Nazionale per l Aviazione Civile, ha provveduto a congelare alla compagnia MyAir la licenza, in base

Dettagli

SOGGIORNO MONTANO ITALIA PIANI DI LUZZA (UD)

SOGGIORNO MONTANO ITALIA PIANI DI LUZZA (UD) HAPPY NURSERY srl Per E.A.P Ente Assistenza Penitenziario SOGGIORNO MONTANO ITALIA PIANI DI LUZZA (UD) NORME, INDICAZIONI E CONSIGLI UTILI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA VACANZA SERENA PER TUTTI I RAGAZZI

Dettagli

DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS

DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS Dal 1 marzo 2013 è in vigore il Regolamento (UE) n. 181/2011, che stabilisce i diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus, prevedendo,

Dettagli

SPORT HOLIDAY 2015 IN MONTAGNA LIZZANO IN BELVEDERE (BO) Dall 1 all 11 Luglio 2015

SPORT HOLIDAY 2015 IN MONTAGNA LIZZANO IN BELVEDERE (BO) Dall 1 all 11 Luglio 2015 SPORT HOLIDAY 2015 IN MONTAGNA LIZZANO IN BELVEDERE (BO) Dall 1 all 11 Luglio 2015 SPORT HOLIDAY IN MONTAGNA è una vera e propria vacanza multi-sportiva nata dalla voglia degli organizzatori di avvicinare

Dettagli

Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli

Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli Scambio Culturale Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli Un' esperienza di vita all'estero, che attraverso

Dettagli

Modulo di iscrizione al Summer Camp 2014

Modulo di iscrizione al Summer Camp 2014 Inviare per posta a: Patrizia Pelliccioni International Language School Via Tibullo 16 00193 ROMA Modulo di iscrizione al Summer Camp 2014 dal 29/6/2014 al 05/7/2014 dal 06/7/2013 al 12/07/2014 dal 13/07/2014

Dettagli

INFORMATIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA NUOVE MODALITA DI PAGAMENTO COMUNE DI AIRASCA

INFORMATIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA NUOVE MODALITA DI PAGAMENTO COMUNE DI AIRASCA Torino, 16/09/2015 «cognome» «nome» «Scuola» «Classe» INFORMATIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA NUOVE MODALITA DI PAGAMENTO COMUNE DI AIRASCA Con decorrenza aprile 2011 sono cambiate le modalità

Dettagli

Diocesi di Roma Centro per la Pastorale Familiare. Estate 2009. Le vacanze delle famiglie Canazei di Fassa 2-9 agosto

Diocesi di Roma Centro per la Pastorale Familiare. Estate 2009. Le vacanze delle famiglie Canazei di Fassa 2-9 agosto Diocesi di Roma Centro per la Pastorale Familiare Estate 2009 Le vacanze delle famiglie Canazei di Fassa 2-9 agosto La formazione per animatori Cascia 14-17 agosto Gli esercizi spirituali Cascia 17-20

Dettagli

IL TUO CONTRASSEGNO SARA. Impara a riconoscerlo

IL TUO CONTRASSEGNO SARA. Impara a riconoscerlo LE NOSTRE MAESTRE IL TUO CONTRASSEGNO SARA Impara a riconoscerlo I TUOI EFFETTI PERSONALI Un sacchetto di stoffa contenente un cambio completo di biancheria, una salvietta,un paio di pantofole (da utilizzare

Dettagli

Presentazione 23.06.2014. Informatizzazione Mense Scolastiche Istituto Comprensivo di S. Leonardo

Presentazione 23.06.2014. Informatizzazione Mense Scolastiche Istituto Comprensivo di S. Leonardo Presentazione 23.06.2014 Informatizzazione Mense Scolastiche Istituto Comprensivo di S. Leonardo Arriva la card elettronica Capannori card per il servizio mensa, i buoni pasto cartacei spariranno e si

Dettagli

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA COMUNE DI MARCIGNAGO Prov. Pavia REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 7 del 13.03.2006 INDICE ART.1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO

Dettagli

Regolamento Studenti

Regolamento Studenti Regolamento Studenti INTRODUZIONE Il manuale è stato scritto per tutti gli studenti e gli insegnati che scelgono L Accademia per le loro vacanze studio. I nostri obbiettivi: -essere certi che i tutti conoscano

Dettagli

* Regolamento viaggi di istruzione e gite scolastiche

* Regolamento viaggi di istruzione e gite scolastiche * La scuola, inoltre, nella consapevolezza che il turismo è fonte di conoscenza e che la visita d'istruzione è per gli adolescenti un'esperienza positiva dal punto di vista della crescita psicologica,

Dettagli

ATTIVITÀ PROGRAMMA DI UNA GIORNATA TIPO MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO MODULISTICA

ATTIVITÀ PROGRAMMA DI UNA GIORNATA TIPO MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO MODULISTICA ATTIVITÀ PROGRAMMA DI UNA GIORNATA TIPO MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO MODULISTICA scheda di iscrizione Una giornata al Museo - 2015 regolamento Una giornata al Museo - 2015 autorizzazione alla raccolta

Dettagli

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DELLA SALA PROVE MUSICALE

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DELLA SALA PROVE MUSICALE REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DELLA SALA PROVE MUSICALE DEL COMUNE DI SCANZOROSCIATE Art. 1 - Finalità. L Amministrazione Comunale di Scanzorosciate, impegnata attraverso il Progetto Giovani a promuovere

Dettagli

COMUNE DI CALCI. (Prov. di Pisa) DEL COMUNE DI CALCI (PI) (Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 16 del 05.04.12)

COMUNE DI CALCI. (Prov. di Pisa) DEL COMUNE DI CALCI (PI) (Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 16 del 05.04.12) COMUNE DI CALCI (Prov. di Pisa) REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DELLA SALA PROVE MUSICALI DEL COMUNE DI CALCI (PI) (Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 16 del 05.04.12) Art. 1 - Finalità. L Amministrazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SCOLASTICO

REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SCOLASTICO REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO SCOLASTICO Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 11 del 09.04.2013 Pagina 1 SOMMARIO ART. 1 OGGETTO 3 ART. 2 MODALITA DI ESPLETAMENTO DEL SERVIZIO 3 ART. 3 UTENTI

Dettagli

Capitolo VI. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui.

Capitolo VI. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui. Capitolo VI CONTRATTI DI ALBERGO 1070. Ammissione. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui. 1071. Prenotazione

Dettagli

Unità 15. Muoversi nel territorio. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI. In questa unità imparerai:

Unità 15. Muoversi nel territorio. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI. In questa unità imparerai: Unità 15 Muoversi nel territorio CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sui servizi relativi al trasporto urbano parole relative all uso dei trasporti urbani ed agli

Dettagli

Loro Sedi. Oggetto: Congresso internazionale Rotary Lisbona 23-26 giugno 2013

Loro Sedi. Oggetto: Congresso internazionale Rotary Lisbona 23-26 giugno 2013 ROTARY INTERNATIONAL Servire al di sopra di ogni interesse personale DISTRETTO 2090 Abruzzo-Marche-Molise-Umbria Il governatore 2012-2013 MAURO BIGNAMI Prot. N. 11-65 DG Ancona, 11 gennaio 2013 Presidenti

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto Valutazione e Miglioramento, un progetto dell INVALSI finanziato con il contributo dei fondi europei PON. Come sa, l obiettivo del progetto

Dettagli

CHECK LIST / GUIDA PER BORSISTI IN USCITA PER PROGETTI INTERNAZIONALI

CHECK LIST / GUIDA PER BORSISTI IN USCITA PER PROGETTI INTERNAZIONALI CHECK LIST / GUIDA PER BORSISTI IN USCITA PER PROGETTI INTERNAZIONALI La presente guida sottolinea gli steps che gli studenti/dottorandi assegnatari di borsa di studio all estero nell ambito di progetti

Dettagli

RUGBY LO SPORT CHE UNISCE In collaborazione con : ZEBRE CLUB SUPPORTERS

RUGBY LO SPORT CHE UNISCE In collaborazione con : ZEBRE CLUB SUPPORTERS RUGBY LO SPORT CHE UNISCE In collaborazione con : ZEBRE CLUB SUPPORTERS Il Pro12 è una competizione di rugby a 15 per club tra squadre delle federazioni di Galles, Irlanda, Italia e Scozia. Fondata nel

Dettagli

Tutela del viaggiatore e dell azienda cliente: normative e diritti nel trasporto aereo

Tutela del viaggiatore e dell azienda cliente: normative e diritti nel trasporto aereo Tutela del viaggiatore e dell azienda cliente: normative e diritti nel trasporto aereo QUALI TUTELE SONO PREVISTE IN CASO DI CANCELLAZIONE DEL VOLO? (Regolamento 281/2004) RIMBORSO del prezzo del biglietto

Dettagli

SPRING BREAK A MOSCATELLO WITH CANADIAN ISLAND

SPRING BREAK A MOSCATELLO WITH CANADIAN ISLAND MOSCATELLO Dal 18 al 25 APRILE 2015 www.moscatello.it. 01 La nostra oasi di pace e tranquillità Moscatello è situato nel cuore della Maremma, una vasta area in Italia che si affacciano sul Mar Tirreno.

Dettagli

VACANZA STUDIO IN INGHILTERRA CENTRE OF ENGLISH STUDIES BRIGHTON

VACANZA STUDIO IN INGHILTERRA CENTRE OF ENGLISH STUDIES BRIGHTON PERIODO: 20 Luglio 3 Agosto 2014 COSTO: 1.850,00 VACANZA STUDIO IN INGHILTERRA CENTRE OF ENGLISH STUDIES BRIGHTON SISTEMAZIONE: Varley Halls College Docente accompagnatore: Prof.ssa Federica Consolini

Dettagli

LINEE GUIDA OPERATIVE Data: 03/04/09. PO_7.5DTerm SOMMINISTRAZIONE DIETE SPECIALI

LINEE GUIDA OPERATIVE Data: 03/04/09. PO_7.5DTerm SOMMINISTRAZIONE DIETE SPECIALI PROCEDURA OPERATIVA PO_7.5DTerm SOMMINISTRAZIONE DIETE SPECIALI Pag. 1/8 INDICE 1. SCOPO 3 2. APPLICABILITÀ 3 3. MODALITÀ 3 3.1. Documentazione diete speciali 3 3.2. Verifica termobox 4 3.2.1. Diete sanitarie

Dettagli

Dublin English full immersion

Dublin English full immersion Dublin English full immersion English full immersion Una settimana Full immersion Il corso prevede una sessione settimanale di 40 ore individuali, una vera full immersion, con nostri docenti madrelingua

Dettagli

Scuola: Uic Descrizione scuola: Il complesso scolastico è formato da 2 istituti; Il St Mary che accoglie studenti da 7 a 15 anni e il St. George per tutti gli studenti a partire da 11 anni fino a 16. Essi

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto VALES, un progetto del Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l INVALSI. Come sa, l obiettivo del progetto VALES è quello

Dettagli

LICEO CLASSICO STATALE SOCRATE

LICEO CLASSICO STATALE SOCRATE LICEO CLASSICO STATALE SOCRATE Via San Tommaso d Aquino, n. 4 70124 Bari Tel/fax: 080/5043941-080/5045457 Succursale Via Giovanni XXIII n. 55 70124 Bari Tel/fax 080/5562081 e-mail: bapc150004@istruzione.it;

Dettagli

FAQ PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

FAQ PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE FAQ PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 1. Quando si possono presentare le domande? Le domande possono essere presentate durante tutto l anno, ma le graduatorie vengono fatte due volte l anno: con le domande presentate

Dettagli

Fase Nazionale Trofeo CONI 2014 Caserta 09-11 Ottobre

Fase Nazionale Trofeo CONI 2014 Caserta 09-11 Ottobre Fase Nazionale Trofeo CONI 2014 Caserta 09-11 Ottobre VADEMECUM INFORMATIVO Linee guida partecipative ed organizzative Domande e risposte più frequenti riferite al Trofeo CONI 2014 1. D. A chi e dove dovranno

Dettagli

PROGETTO VIAGGI D ISTRUZIONE

PROGETTO VIAGGI D ISTRUZIONE PROGETTO VIAGGI D ISTRUZIONE Anno scolastico 2011-2012 PREMESSA I Viaggi d Istruzione effettuati durante l anno scolastico sono iniziative integrative dell attività didattica e del percorso formativo dei

Dettagli

COMMISSIONE QUALITA. Oggetto: Relazione valutazione questionario soddisfazione genitori a.s. 12/13

COMMISSIONE QUALITA. Oggetto: Relazione valutazione questionario soddisfazione genitori a.s. 12/13 COMMISSIONE QUALITA Bergamo, 10 maggio 2013 Oggetto: Relazione valutazione questionario soddisfazione genitori a.s. 12/13 Il sondaggio effettuato via mail ha sostituito alle quattro opzioni indicate una

Dettagli

Casa di accoglienza femminile Sagrini CARTA DEI SERVIZI

Casa di accoglienza femminile Sagrini CARTA DEI SERVIZI Casa di accoglienza femminile Sagrini FINALITA E CARATTERISTICHE DEI SERVIZI: - Garanzia di soluzione anche temporanee a bisogni di alloggio, vitto e tutela; - Contenimento dei tempi di accoglienza. NORME

Dettagli

Liceo scientifico T. Taramelli

Liceo scientifico T. Taramelli BASE DI CAPRERA Liceo scientifico T. Taramelli Scuola di vela 2014 CORSI DI VELA PER CLASSI SCOLASTICHE 1. Il corso di vela si terrà presso il centro velico di Caprera nella settimana 14-21 giugno 2014.

Dettagli

ENTE DI ASSISTENZA PER IL PERSONALE DELL AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

ENTE DI ASSISTENZA PER IL PERSONALE DELL AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA ENTE DI ASSISTENZA PER IL PERSONALE DELL AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA PROVVEDITORATI REGIONALI ISTITUTI PENITENZIARI, SERVIZI E SCUOLE DI FORMAZIONE Prot. n. 201138/G.DAP Del 05/06/2013 LORO SEDI OGGETTO:

Dettagli