La società cooperativa. Sara Maurelli Cagliari, 24 aprile 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La società cooperativa. Sara Maurelli Cagliari, 24 aprile 2015"

Transcript

1 La società cooperativa Sara Maurelli Cagliari, 24 aprile 2015

2 Che cos è una cooperativa? Una cooperativa è un associazione autonoma di individui che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni economici, sociali e culturali e le proprie aspirazioni attraverso la creazione di una società di proprietà comune e democraticamente controllata Le società cooperative sono disciplinate dal Libro V, Titolo VI art e seg. del Codice Civile L Art stabilisce che le cooperative sono società a capitale variabile con scopo mutualistico. La norma riassume le caratteristiche fondamentali del modello cooperativo, richiamando espressamente la variabilità del capitale sociale e confermando la centralità dello scopo mutualistico nella qualificazione della società cooperativa

3 Società a capitale variabile: il principio della porta aperta Nelle società cooperative il capitale sociale non ha un ammontare prestabilito e l ammissione di nuovi soci non comporta modifiche dell atto costitutivo Tale semplificazione normativa è finalizzata a garantire procedure di accesso e uscita del socio molto semplici e flessibili c.d. PRINCIPIO DELLA PORTA APERTA.

4 Scopo mutualistico La cooperativa è una società e come tale esercita un attività economica, è però caratterizzata da uno scopo mutualistico: I soci che danno vita alla cooperativa vogliono realizzare un rapporto di scambio con la società, vogliono cioè che la società garantisca loro lavoro, beni e servizi a condizioni più vantaggiose di quelle praticate sul mercato.

5 Scopi mutualistici I principali scopi mutualistici che possono motivare i soci a costituire una cooperativa sono i seguenti: fornire ai soci occupazione e migliori condizioni economiche, sociali e professionali. un esempio sono le cooperative di produzione e lavoro dove la prestazione di lavoro dei soci è l attività principale e i soci sono contemporaneamente lavoratori e imprenditori; offrire beni e servizi ai propri soci a condizioni vantaggiose. Un esempio sono le cooperative di consumo in senso stretto in cui il socio acquista beni di consumo ottenendo prezzi e condizioni di sconto migliori rispetto agli stessi acquisti fatti in altri punti vendita o effettuati da non soci; le cooperative edilizie di abitazione, in cui il socio acquista la propria casa dalla cooperativa a condizioni più favorevoli

6 Scopi mutualistici usare i beni e i servizi conferiti dai soci per svolgere una propria attività e ottenere condizioni vantaggiose. I soci di queste cooperative conferiscono beni o servizi nella società, la quale svolge la propria attività mediante tali beni o servizi oppure concentrando in capo a se alcune fasi del procedimento di lavorazione o trasformazione dei beni per poi collocarli sul mercato. Esempi possono essere le cooperative agricole di conferimento, in cui i soci conferiscono il proprio prodotto (uva, latte ecc.) che poi la cooperativa si occuperà di trasformare e commercializzare.

7 Mutualità prevalente Le cooperative si distinguono in cooperative a mutualità prevalente e cooperative a mutualità non prevalente. Il requisito della prevalenza è elemento necessario per ottenere particolari benefici fiscali. Per essere prevalente una cooperativa deve prevedere: Un requisito statutario Un requisito gestionale

8 Requisito statutario Le cooperative a mutualità prevalente devono prevedere nei propri statuti: a) il divieto di distribuire i dividendi in misura superiore all'interesse massimo dei buoni postali fruttiferi, aumentato di due punti e mezzo rispetto al capitale effettivamente versato; b) il divieto di remunerare gli strumenti finanziari offerti in sottoscrizione ai soci cooperatori in misura superiore a due punti rispetto al limite massimo previsto per i dividendi; c) il divieto di distribuire le riserve accantonate fra i soci cooperatori; d) l'obbligo di devoluzione, in caso di scioglimento della società, dell'intero patrimonio sociale, dedotto soltanto il capitale sociale e i dividendi eventualmente maturati, ai fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione. (Legge 59/1992) Le cooperative deliberano l'introduzione e la soppressione delle clausole di cui al comma precedente con le maggioranze previste per l'assemblea straordinaria.

9 Requisito gestionale Presuppone una società funzionante, e si basa sull osservazione dei valori di bilancio, differenti a seconda del tipo di rapporto mutualistico COOPERATIVE DI CONSUMO Ricavi delle vendite verso soci>50% del totale dei ricavi delle vendite e delle prestazioni COOPERATIVE DI LAVORO Costo del lavoro dei soci>50% del totale del costo del lavoro COOPERATIVE DI CONFERIMENTO Costo dei beni o servizi acquistati dai soci>50% del totale dei costi per l acquisito delle materie prime COOPERATIVE AGRICOLE La quantità o il valore dei prodotti conferiti dai soci >50% della quantità o del valore totale dei prodotti. COOPERATIVE MISTE Quando si realizzano contestualmente più tipi di scambio mutualistico, la condizione di prevalenza è documentata attraverso il calcolo della media ponderata degli indici calcolati calcolati con riferimento alle diverse gestioni mutualistiche.

10 Requisito gestionale Gli amministratori hanno l obbligo di documentare la condizione di prevalenza della cooperativa nella nota integrativa al bilancio La società cooperativa ha inoltre l obbligo di dimostrare il possesso dei requisiti gestionali della prevalenza con una comunicazione annuale da inviare al Ministero dello Sviluppo Economico (art.10 c4 L.99/2009)

11 Requisito statutario Le cooperative a mutualità prevalente devono prevedere nei propri statuti: a) il divieto di distribuire i dividendi in misura superiore all'interesse massimo dei buoni postali fruttiferi, aumentato di due punti e mezzo rispetto al capitale effettivamente versato; b) il divieto di remunerare gli strumenti finanziari offerti in sottoscrizione ai soci cooperatori in misura superiore a due punti rispetto al limite massimo previsto per i dividendi; c) il divieto di distribuire le riserve accantonate fra i soci cooperatori; d) l'obbligo di devoluzione, in caso di scioglimento della società, dell'intero patrimonio sociale, dedotto soltanto il capitale sociale e i dividendi eventualmente maturati, ai fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione. (Legge 59/1992) Le cooperative deliberano l'introduzione e la soppressione delle clausole di cui al comma precedente con le maggioranze previste per l'assemblea straordinaria.

12 Albo delle cooperative Le società cooperative a mutualità prevalente hanno l obbligo di iscriversi in un apposito albo nazionale istituito presso il Ministero dello sviluppo economico. Contiene una sezione ordinaria riservata alle cooperative a mutualità prevalente ed una speciale per le altre cooperative. Il numero di iscrizione all albo deve essere indicato negli atti e nella corrispondenza.

13 Vigilanza sulle cooperative le società cooperative sono sottoposte alle autorizzazioni, alla vigilanza e agli altri controlli sulla gestione previsti dalle leggi speciali La vigilanza spetta al Ministero dello sviluppo economico. Si attua attraverso revisioni almeno biennali e ispezioni straordinarie. Il ministero si avvale delle associazioni nazionali rappresentative. In caso di irregolare funzionamento l autorità può revocare amministratori e sindaci ed affidare la gestione della cooperativa ad un commissario. L autorità può disporre la liquidazione coatta amministrativa in caso di insolvenza. Può inoltre decretare lo scioglimento se la società non persegue lo scopo mutualistico o se per due anni non ha depositato il bilancio o non ha attuati atti di gestione.

14 Numero soci (art. 2522) Per costituire una società cooperativa è necessario che i soci siano almeno nove. Può essere costituita una società cooperativa da almeno tre soci quando i medesimi sono persone fisiche e la società adotta le norme della società a responsabilità limitata; nel caso di attività agricola possono essere soci anche le società semplici. Se successivamente alla costituzione il numero dei soci diviene inferiore a quello stabilito nei precedenti commi, esso deve essere integrato nel termine massimo di un anno, trascorso il quale la società si scioglie e deve essere posta in liquidazione. La legge determina il numero minimo di soci necessario per la costituzione di particolari categorie di cooperative.

15 Una testa un voto Ogni socio dispone di un solo voto,qualunque sia il valore della quota o il numero delle azioni possedute. Si vuole evitare la concentrazione in poche mani della prorpirtà della società.

16 Destinazione degli utili Ogni anno una parte degli utili (30%) deve essere destinata a riserva legale. In questo modo viene favorito il rafforzamento patrimoniale della cooperativa. Le cooperative destinano il 3% degli utili ai fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo delle cooperative. Gli utili accantonati non sono sottoposti a tassazione.

17 Il ristorno Rappresenta la quota di avanzo della gestione che può essere distribuita ai soci cooperatori quale remunerazione del vantaggio derivante dallo scambio mutualistico. L atto Costitutivo deve indicare le regole di ripartizione dei ristorni in modo proporzionale alla quantità e qualità degli scambi mutualistici Può consistere: a) In un integrazione del salario nel caso delle cooperative di lavoro; b) In un rimborso di costi o aumento dei ricavi nel caso rispettivamente di cooperative di consumo o di conferimento; Il ristorno può essere erogato: a) In denaro; b) Mediante l aumento proporzionale del capitale sociale; c) Mediante l emissione di strumenti finanziari;

18 Perché scegliere una cooperativa? Soddisfare i seguenti bisogni: bisogno di lavoro: si diventa soci di una cooperativa per creare occupazione, per migliorare le proprie condizioni. bisogno di far crescere la propria impresa: più persone o imprese possono aggregarsi in cooperativa per ridurre i costi di gestione, avere più forza di acquisto e competitività. bisogno di una migliore qualità dei prodotti o dei servizi: un gruppo di persone o imprese che vuole disporre di qualità superiore rispetto a quella reperibile sul mercato o di uguale qualità ma economicamente più conveniente (cooperativa di consumo) essere più competitivi sul mercato per contrastare il monopolio di un grande produttore presente sul mercato locale (cooperative agricole che riuniscono dei piccoli produttori)

19 Vantaggi agevolazioni fiscali, detassazione ai fini IRES di una quota degli utili se destinati a specifiche finalità mutualistiche. agevolazioni contributive. finanziamenti agevolati.

20 Le società cooperative Sara Maurelli

LO STATUTO DELLE SOCIETÀ COOPERATIVE. Dott. Romano MOSCONI

LO STATUTO DELLE SOCIETÀ COOPERATIVE. Dott. Romano MOSCONI LO STATUTO DELLE SOCIETÀ COOPERATIVE Dott. Romano MOSCONI Diretta 19 ottobre 2009 ART. 2511, CODICE CIVILE Articolo 2511 Codice Civile Società cooperative Le cooperative sono società a capitale variabile

Dettagli

Quesiti di Diritto Societario

Quesiti di Diritto Societario Quesiti di Diritto Societario a cura di Roberto Mazzanti Rag. Commercialista PICCOLA SOCIETA COOPERATIVA E MUTUALITA PREVALENTE. QUESITO: 1. È possibile costituire una piccola società cooperativa con tre

Dettagli

SEMINARIO DI FORMAZIONE COOPERATIVA

SEMINARIO DI FORMAZIONE COOPERATIVA SEMINARIO DI FORMAZIONE COOPERATIVA 18/19 Gennaio 2017 Rimini, Hotel Aqua LE SOCIETA COOPERATIVE: NORMATIVA CIVILISTICA E FISCALE Relazione di Piero Cardile 2 La società cooperativa È un particolare tipo

Dettagli

Che cosè una Cooperativa

Che cosè una Cooperativa "Una cooperativa è un associazione autonoma di individui che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni economici, sociali e culturali e le proprie aspirazioni attraverso la creazione

Dettagli

IPrincipi dei Probi Pionieri:

IPrincipi dei Probi Pionieri: IPrincipi dei Probi Pionieri: 1. adesione volontaria dei soci; 2. libera elezione, da parte di tutti i soci, degli organi direttivi ed amministrativi della società cooperativa; 3. pratica del "ristorno",

Dettagli

Lavorare tramite cooperativa: quali vantaggi? Autore : Carlos Arija Garcia. Data: 15/10/2017

Lavorare tramite cooperativa: quali vantaggi? Autore : Carlos Arija Garcia. Data: 15/10/2017 Lavorare tramite cooperativa: quali vantaggi? Autore : Carlos Arija Garcia Data: 15/10/2017 Che cosa sono e come funzionano le cooperative, quanto conviene, quanto si guadagna, come aprirne una se non

Dettagli

Elementi distintivi e fondanti della cooperativa aspetti societari

Elementi distintivi e fondanti della cooperativa aspetti societari Daniela Cervi, Responsabile Area Economico-Finanziaria Legacoop Emilia Ovest Elementi distintivi e fondanti della cooperativa aspetti societari Martedì 22 novembre 2017 Sala Magnani Legacoop Via Meuccio

Dettagli

Il duplice ruolo del Dottore Commercialista nel. processo di Revisione (ex dlgs 02/08/2002. n.220) delle società cooperative.

Il duplice ruolo del Dottore Commercialista nel. processo di Revisione (ex dlgs 02/08/2002. n.220) delle società cooperative. dott.ssa Raffaella Carosella Il duplice ruolo del Dottore Commercialista nel processo di Revisione (ex dlgs 02/08/2002 n.220) delle società cooperative. Riferimenti essenziali sulla disciplina delle società

Dettagli

Unità del fenomeno della cooperazione

Unità del fenomeno della cooperazione Unità del fenomeno della cooperazione La funzione sociale (realizzata attraverso lo strumento della mutualità) è un requisito dell intero fenomeno, e ciò vale con riferimento alla distinzione tra cooperazione

Dettagli

L E S O C I E T À C O O P E R A T I V E C O O P E R A T I V E E M U T U A L I T À : D E F I N I Z I O N I

L E S O C I E T À C O O P E R A T I V E C O O P E R A T I V E E M U T U A L I T À : D E F I N I Z I O N I C O O P E R A T I V E E M U T U A L I T À : D E F I N I Z I O N I art. 45 Costituzione Relazione di accompagnamento al Codice civile la Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere

Dettagli

COOPERATIVE PROCEDURE CONCORSUALI

COOPERATIVE PROCEDURE CONCORSUALI COOPERATIVE PROCEDURE CONCORSUALI Società cooperative SCOPO MUTUALISTICO e gestione di servizio a favore dei soci: cooperative di consumo cooperative di produzione e lavoro cooperative di trasformazione

Dettagli

LE COOPERATIVE I PROBI PIONIERI DI ROCHDALE 1844

LE COOPERATIVE I PROBI PIONIERI DI ROCHDALE 1844 LE COOPERATIVE I PROBI PIONIERI DI ROCHDALE 1844 LE COOPERATIVE PRINCIPI FONDAMENTALI ART 45 DELLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione

Dettagli

SCOPO MUTUALISTICO NELLE SOCIETÀ COOPERATIVE

SCOPO MUTUALISTICO NELLE SOCIETÀ COOPERATIVE SCOPO MUTUALISTICO NELLE SOCIETÀ SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI DETERMINAZIONE DELLA MUTUA- LITÀ PREVALENTE REQUISITO GESTIONALE REQUISITO FORMALE ESEMPI DI CALCOLO Art. 2511 e segg. Codice Civile - L. 8.01.1991,

Dettagli

Come creare una società cooperativa Giovedì 01 Dicembre :57

Come creare una società cooperativa Giovedì 01 Dicembre :57 L art. 2521 disciplina la costituzione delle società cooperative e stabilisce in primo luogo che essa debba avvenire per atto pubblico con un numero illimitato di soci, ma non inferiore a nove. Una società

Dettagli

Costituzione e successivi adempimenti Venerdì 03 Aprile :47

Costituzione e successivi adempimenti Venerdì 03 Aprile :47 L art. 2521 disciplina la costituzione delle società cooperative e stabilisce in primo luogo che essa debba avvenire per atto pubblico con un numero illimitato di soci, ma non inferiore a nove (con la

Dettagli

LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO (18)

LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO (18) Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Attualità LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO (18) 10 Gennaio 2005 Le nuove cooperative; le coop a mutualità prevalente; le disposizioni comuni a tutti

Dettagli

Le cooperative di produzione e lavoro e la figura del socio lavoratore

Le cooperative di produzione e lavoro e la figura del socio lavoratore S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Le cooperative di produzione e lavoro e la figura del socio lavoratore dal diritto societario ai principali aspetti contabili e giuslavoristici PECULIARITA

Dettagli

LA MUTUALITÀ NEI NUOVI STATUTI DELLE SOCIETÀ COOPERATIVE. dott. Alessandro Frosali

LA MUTUALITÀ NEI NUOVI STATUTI DELLE SOCIETÀ COOPERATIVE. dott. Alessandro Frosali LA MUTUALITÀ NEI NUOVI STATUTI DELLE SOCIETÀ COOPERATIVE dott. Alessandro Frosali 1) Le nuove norme del codice civile che riguardano la mutualità Finalità del presente contributo non vuole essere quella

Dettagli

STATUTO EDIZIONE 2008/2009

STATUTO EDIZIONE 2008/2009 STATUTO EDIZIONE 2008/2009 6 Lo statuto è la legge della cooperativa e rappresenta una sorta di contratto tra la cooperativa e i propri soci perché enuncia in modo dettagliato le regole cui deve attenersi

Dettagli

Buongiorno. Sono Andrea Tolomini direttore di ConfCooperative Cremona associazione di rappresentanza del movimento cooperativo.

Buongiorno. Sono Andrea Tolomini direttore di ConfCooperative Cremona associazione di rappresentanza del movimento cooperativo. Buongiorno. Sono Andrea Tolomini direttore di ConfCooperative Cremona associazione di rappresentanza del movimento cooperativo. COOPERARE E NATURALE L alternativa o opzione o scelta nel nostro agire è

Dettagli

PILLOLE SULL IMPRESA COOPERATIVA

PILLOLE SULL IMPRESA COOPERATIVA PILLOLE SULL IMPRESA COOPERATIVA Cos è una cooperativa La cooperativa è una società (cioè un impresa formata da più persone) caratterizzata dallo scopo mutualistico (art. 2511 del codice civile: le cooperative

Dettagli

SPAZI DI CULTURA GESTIONALE FORMAZIONE DEI GRUPPI DIRIGENTI DELLE PICCOLE E MEDIE COOPERATIVE TOSCANE. Il bilancio. ottobre / novembre 2016

SPAZI DI CULTURA GESTIONALE FORMAZIONE DEI GRUPPI DIRIGENTI DELLE PICCOLE E MEDIE COOPERATIVE TOSCANE. Il bilancio. ottobre / novembre 2016 SPAZI DI CULTURA GESTIONALE FORMAZIONE DEI GRUPPI DIRIGENTI DELLE PICCOLE E MEDIE COOPERATIVE TOSCANE Il bilancio ottobre / novembre 2016 1 Novità D.Lgs. 139/2015 sui bilanci 2016 Le principali novità

Dettagli

IL MODELLO ORGANIZZATIVO

IL MODELLO ORGANIZZATIVO LE COOPERATIVE E LE MUTUE ASSICURATRICI PROF. GIANCARLO LAURINI Indice 1 LE COOPERATIVE ----------------------------------------------------------------------------------------------------------- 3 2 IL

Dettagli

LE COOPERATIVE. Possiamo classificare le cooperative anche in base alla loro attività così possiamo avere:

LE COOPERATIVE. Possiamo classificare le cooperative anche in base alla loro attività così possiamo avere: LE COOPERATIVE La cooperativa è una forma di società che ha uno scopo mutualistico, cioè è costituita per arrecare un reciproco vantaggio per i soci Secondo il codice civile (art. 2511) per costituire

Dettagli

INDICE SOCIETÀ COOPERATIVE E MUTUE ASSICURATRICI

INDICE SOCIETÀ COOPERATIVE E MUTUE ASSICURATRICI INDICE SOCIETÀ COOPERATIVE E MUTUE ASSICURATRICI Art. 2511 c.c. Società cooperative... 1 Art. 223-duodecies. Disp. trans... 1 Art. 223-terdecies. Disp. trans.... 1 Art. 223-quaterdecies. Disp. trans....

Dettagli

INDICE SOCIETÀ COOPERATIVE E MUTUE ASSICURATRICI

INDICE SOCIETÀ COOPERATIVE E MUTUE ASSICURATRICI INDICE SOCIETÀ COOPERATIVE E MUTUE ASSICURATRICI Art. 2511 Società cooperative... 1 Art. 223-duodecies - Disp. trans.... 1 Art. 223-terdecies - Disp. trans.... 1 Art. 223-quaterdecies - Disp. trans.....

Dettagli

La tutela dello scopo mutualistico nella legge 59/ Le modalità di finanziamento e la figura del socio sovventore 11

La tutela dello scopo mutualistico nella legge 59/ Le modalità di finanziamento e la figura del socio sovventore 11 Indice Presentazione alla seconda edizione XI 1 La società cooperativa 1 1.1 Introduzione 2 1.2 Nascita e sviluppo delle società cooperative 4 1.2.1 Lo scopo mutualistico nel codice del 1942 6 1.2.2 Lo

Dettagli

Cooperative verso la verifica delle condizioni di mutualità prevalente.

Cooperative verso la verifica delle condizioni di mutualità prevalente. Cooperative verso la verifica delle condizioni di mutualità prevalente. di Enrico Larocca Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Matera Premessa Entro il 31/12/2005, scadrà il termine entro il

Dettagli

COMMISSIONE COOPERATIVE

COMMISSIONE COOPERATIVE COMMISSIONE COOPERATIVE Il patrimonio netto e gli strumenti finanziari Martino Cito Componente della Commissione Cooperative ART. 2424 CONTENUTO DELLO STATO PATRIMONIALE Stabilisce che le voci del patrimonio

Dettagli

REGOLAMENTO SOCI SOVVENTORI E EMISSIONE CAPITALE SOVVENTORI

REGOLAMENTO SOCI SOVVENTORI E EMISSIONE CAPITALE SOVVENTORI REGOLAMENTO SOCI SOVVENTORI E EMISSIONE CAPITALE SOVVENTORI Modifiche al Regolamento soci sovventori ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI MILANO 05/05/2018 Art. 1 - Oggetto del Regolamento Il presente Regolamento

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contabilità La guida pratica contabile N. 20 17.05.2017 La determinazione delle imposte nelle cooperative a mutualità prevalente Categoria: Bilancio e contabilità Sottocategoria: Varie Le società

Dettagli

Le Società Cooperative. di Mario Frascarelli

Le Società Cooperative. di Mario Frascarelli Le Società Cooperative di Mario Frascarelli Capitolo 1 - L essenza delle cooperative 1.1 Lo scopo mutualistico... 17 1.2 La mutualità esterna... 23 1.3 I segni distintivi... 24 1.4 La carta dei valori

Dettagli

Cos è e come si costituisce una cooperativa

Cos è e come si costituisce una cooperativa Cos è e come si costituisce una cooperativa LA COOPERATIVA E un'associazione autonoma di persone che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni economici, sociali e culturali e le proprie

Dettagli

Istruzioni per la compilazione della modulistica Albo Cooperative Data ultimo aggiornamento 22/3/2010

Istruzioni per la compilazione della modulistica Albo Cooperative Data ultimo aggiornamento 22/3/2010 Istruzioni generali Istruzioni per la compilazione della modulistica Albo Cooperative Data ultimo aggiornamento 22/3/2010 La modulistica per gli adempimenti verso l Albo nazionale delle società Cooperative

Dettagli

INDICE. Premessa... pag. 13

INDICE. Premessa... pag. 13 INDICE Premessa... pag. 13 CAPITOLO PRIMO LA COSTITUZIONE DELLA SOCIETÀ COOPERATIVA 1. I presupposti legislativi e contrattuali... pag. 17 2. Le modalità di costituzione e gli adempimenti conseguenti...

Dettagli

SOCIETÀ COOPERATIVE 8

SOCIETÀ COOPERATIVE 8 8 Società cooperative, norme applicabili, parità di trattamento, responsabilità per le obbligazioni sociali, numero di soci (artt. 2511, 2516, 2518, 2519, 2522, 2524) Le cooperative sono società a capitale

Dettagli

REGOLAMENTO SOCI SOVVENTORI E EMISSIONE CAPITALE SOVVENTORI

REGOLAMENTO SOCI SOVVENTORI E EMISSIONE CAPITALE SOVVENTORI REGOLAMENTO SOCI SOVVENTORI E EMISSIONE CAPITALE SOVVENTORI Modifiche al Regolamento soci sovventori ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI FIRENZE 15/06/2019 Art. 1 - Oggetto del Regolamento Il presente Regolamento

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato VIGNALI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato VIGNALI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 2298 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato VIGNALI Modifiche al decreto-legge 15 aprile 2002, n. 63, convertito, con modificazioni,

Dettagli

LA GOVERNANCE NELLA SOCIETA

LA GOVERNANCE NELLA SOCIETA LA GOVERNANCE NELLA SOCIETA COOPERATIVA LUIGI MONARI RESPONSABILE UFFICIO FISCALE SOCIETARIO LEGACOOP REGGIO EMILIA Mercoledì 3 dicembre 2014 COSA E LA GOVERNANCE?? 2 ACCORDIAMOCI SU ALCUNI PASSAGGI FONDAMENTALI

Dettagli

I PRINCIPI FONDANTI DELLA COOPERAZIONE: ASPETTI GIURIDICI E SOCIO-ECONOMICI

I PRINCIPI FONDANTI DELLA COOPERAZIONE: ASPETTI GIURIDICI E SOCIO-ECONOMICI I PRINCIPI FONDANTI DELLA COOPERAZIONE: ASPETTI GIURIDICI E SOCIO-ECONOMICI INTRODUZIONE La intrapresa cooperativistica ha saputo coniugare in oltre un secolo di vita le sfide competitive e l innovazione

Dettagli

La relazione mutualistica

La relazione mutualistica La relazione mutualistica Convegno commissione cooperative ODCEC Roma 15 dicembre 2016 Art. 2 Legge n. 59/1992- Relazione degli amministratori e dei sindaci Nelle società cooperative e nei loro consorzi,

Dettagli

INDICE-SOMMARIO LIBRO QUINTO DEL LAVORO

INDICE-SOMMARIO LIBRO QUINTO DEL LAVORO INDICE-SOMMARIO LIBRO QUINTO DEL LAVORO CAPO VII DELLA SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA Sezione I. Disposizioni generali Art. 2462. Responsabilità.................................. 2» 2463. Costituzione...................................

Dettagli

ADEMPIMENTI VANTAGGI SVANTAGGI FORMA SOCIETARIA. Società semplice. Società in nome collettivo

ADEMPIMENTI VANTAGGI SVANTAGGI FORMA SOCIETARIA. Società semplice. Società in nome collettivo FORMA SOCIETARIA ELEMENTI ESSENZIALI Ditta individuale Apertura partita iva Iscrizione INPS Eventuale iscrizione agli albi o registri Eventuale iscrizione INAIL Iscrizione presso la Camera Società semplice

Dettagli

SOMMARIO. CAPITOLO 1 - Lo scopo mutualistico

SOMMARIO. CAPITOLO 1 - Lo scopo mutualistico Parte I - LA NASCITA DELLA SOCIETÀ COOPERATIVA CAPITOLO 1 - Lo scopo mutualistico 1. Natura e caratteri dello scopo mutualistico... 4 1.1. Scopo, vantaggio e pluralità di soggetti organizzati... 4 1.2.

Dettagli

COOPERATIVE MUTUALITA NON PREVALENTE

COOPERATIVE MUTUALITA NON PREVALENTE COOPERATIVE MUTUALITA NON PREVALENTE Aspetti civilistici La cooperativa a mutualità NON prevalente è caratterizzata dall assenza dei vincoli sanciti all articolo 2514 c.c. per le cooperative a mutualità

Dettagli

STATUTO. Edizione Vitamina C. Istituto. Classe :

STATUTO. Edizione Vitamina C. Istituto. Classe : STATUTO Edizione 2018 2019 Vitamina C Istituto Classe : LO STATUTO È LA LEGGE DELLA COOPERATIVA E RAPPRESENTA UNA SORTA DI CONTRATTO TRA LA COOPERATIVA E I PROPRI SOCI PERCHÉ ENUNCIA IN MODO DETTAGLIATO

Dettagli

I fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione

I fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione I fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione Autore: MC redazione In: Diritto civile e commerciale, Diritto tributario I fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della

Dettagli

Università Politecnica delle Marche Idee imprenditoriali innovative

Università Politecnica delle Marche Idee imprenditoriali innovative Università Politecnica delle Marche Idee imprenditoriali innovative Focus group 23 ottobre 2009 Le società ed il bilancio Sessione: le società Temi Srl e Società Cooperative: quali gli elementi distintivi?

Dettagli

Predisposizione della modulistica telematica per l'albo delle Cooperative - Guida breve

Predisposizione della modulistica telematica per l'albo delle Cooperative - Guida breve InfoCamere Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni Predisposizione della modulistica telematica per l'albo delle Cooperative - Guida breve Infocamere S.C.p.A. 1

Dettagli

Decreto legislativo , n. 385 Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia (G.U , n. 230 )

Decreto legislativo , n. 385 Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia (G.U , n. 230 ) Decreto legislativo 01-09-1993, n. 385 Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia (G.U. 30-09-1993, n. 230 ) Art. 11 - Raccolta del risparmio 1. Ai fini del presente decreto legislativo è

Dettagli

FARE IMPRESA COOPERATIVA IL RUOLO DI UN ASSOCIAZIONE

FARE IMPRESA COOPERATIVA IL RUOLO DI UN ASSOCIAZIONE FARE IMPRESA COOPERATIVA IL RUOLO DI UN ASSOCIAZIONE CONFCOOPERATIVE PIEMONTE Confcooperative Piemonte è l'organo territoriale, nell'ambito della regione Piemonte, della Confederazione Cooperative Italiane,

Dettagli

Parte I LA NASCITA DELLA SOCIETÀ COOPERATIVA

Parte I LA NASCITA DELLA SOCIETÀ COOPERATIVA SOMMARIO Parte I LA NASCITA DELLA SOCIETÀ COOPERATIVA CAPITOLO 1 Lo scopo mutualistico 1. Natura e caratteri dello scopo mutualistico... 4 1.1. Scopo, vantaggio e pluralità di soggetti organizzati... 4

Dettagli

FISCALITA DELLE COOPERATIVE Vincoli e condizioni

FISCALITA DELLE COOPERATIVE Vincoli e condizioni FISCALITA DELLE COOPERATIVE Vincoli e condizioni Art. 14 dpr 601/73: le agevolazioni previste nel dpr si applicano a condizione che: le cooperative siano disciplinate dai principi di mutualità le cooperative

Dettagli

ELEMENTI DISTINTIVI E FONDANTI DELLA SOCIETÀ COOPERATIVA ASPETTI SOCIETARI

ELEMENTI DISTINTIVI E FONDANTI DELLA SOCIETÀ COOPERATIVA ASPETTI SOCIETARI ELEMENTI DISTINTIVI E FONDANTI DELLA SOCIETÀ COOPERATIVA ASPETTI SOCIETARI DANIELA CERVI RESPONSABILE UFFICIO ECONOMICO FINANZIARIO LEGACOOP REGGIO EMILIA GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE 2014 È un IMPRESA attività

Dettagli

SCOPO MUTUALISTICO NELLE SOCIETÀ COOPERATIVE

SCOPO MUTUALISTICO NELLE SOCIETÀ COOPERATIVE COOPERATIVA varie SCOPO MUTUALISTICO NELLE SOCIETÀ COOPERATIVE SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI DETERMINAZIONE DELLA MUTUA- LITÀ PREVALENTE REQUISITO GESTIONALE REQUISITO FORMALE ESEMPI DI CALCOLO Art. 2511

Dettagli

Regolamento interno per l assegnazione del ristorno in Cooperativa Sociale Società Dolce Società Cooperativa*

Regolamento interno per l assegnazione del ristorno in Cooperativa Sociale Società Dolce Società Cooperativa* Regolamento interno per l assegnazione del ristorno in Cooperativa Sociale Società Dolce Società Cooperativa* Premessa... 4 Art 1 Scopo e oggetto del regolamento... 4 Art 2 Natura del ristorno... 5 Art

Dettagli

Luigi Monari Ufficio Fiscale-Societario Legacoop Emilia Ovest

Luigi Monari Ufficio Fiscale-Societario Legacoop Emilia Ovest Luigi Monari Ufficio Fiscale-Societario Legacoop Emilia Ovest La governance nella società cooperativa Giovedì 19 gennaio 2017 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Presso Palazzo Dossetti Aula

Dettagli

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n. 79/2018

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n. 79/2018 CIRCOLARE n. 79/2018 1/8 OGGETTO VERIFICHE DI FINE ANNO SULLA MUTUALITA PREVALENTE DELLE COOPERATIVE E RELATIVI RIFLESSI FISCALI AGGIORNAMENTO RIFERIMENTI NORMATIVI art. 2511 c.c. art.2545-octiesdecies

Dettagli

a cura di Massimo Reboldi Le società Corso di Organizzazione Aziendale

a cura di Massimo Reboldi Le società Corso di Organizzazione Aziendale Le società Corso di Organizzazione Aziendale I finanziamenti dell impresa I finanziamenti dell impresa, gestiti dalla funzione finanza, sono costituiti dai capitali necessari per: lo svolgimento del processo

Dettagli

La liquidazione volontaria di una società cooperativa

La liquidazione volontaria di una società cooperativa La liquidazione volontaria di una società cooperativa Autore: MC redazione In: Diritto civile e commerciale La liquidazione volontaria determina sull attività di impresa un organizzazione totalmente diversa

Dettagli

Il regime fiscale delle cooperative Onlus alla luce della Finanziaria 2005

Il regime fiscale delle cooperative Onlus alla luce della Finanziaria 2005 Cooperative Onlus Il regime fiscale delle cooperative Onlus alla luce della Finanziaria 2005 di Sebastiano Di Diego* Il regime fiscale delle cooperative Onlus sociali 1, in conseguenza delle previsioni

Dettagli

Dr.ssa Carmelina Barbagallo ODCEC di CT Catania, 03/04/2017

Dr.ssa Carmelina Barbagallo ODCEC di CT Catania, 03/04/2017 Dr.ssa ODCEC di CT Catania, 03/04/2017 Il verbale di revisione Le risultanze dell attività di revisione devono essere riportate esclusivamente nel verbale di revisione conforme al modello approvato con

Dettagli

REGIME FISCALE DELLE COOPERATIVE IN MATERIA DI IRES

REGIME FISCALE DELLE COOPERATIVE IN MATERIA DI IRES REGIME FISCALE DELLE COOPERATIVE IN MATERIA DI IRES SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI AGEVOLAZIONI FISCALI DELLE CO- OPERATIVE DEDUCIBILITÀ DELLE SOMME DE- STINATE ALLE RISERVE INDIVISIBILI NORME DI ESENZIONE

Dettagli

La Trasformazione di società: disciplina giuridica e caratteri

La Trasformazione di società: disciplina giuridica e caratteri La Trasformazione di società: disciplina giuridica e caratteri Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale La Trasformazione è disciplinata dagli articoli 2498-2500-novies del codice civile.

Dettagli

FOCUS AGRICOLTURA. Società Cooperativa Agricola. Speciale - Commissione Contabilità e Controllo di Gestione ODCEC di Latina

FOCUS AGRICOLTURA. Società Cooperativa Agricola. Speciale - Commissione Contabilità e Controllo di Gestione ODCEC di Latina FOCUS AGRICOLTURA Speciale - Commissione Contabilità e Controllo di Gestione Società Cooperativa Agricola 1 PREMESSA In questo secondo focus sull Agricoltura, dopo aver esaminato la figura del coltivatore

Dettagli

Associazione i di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione, giuridicamente

Associazione i di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione, giuridicamente CONFCOOPERATIVE Associazione i di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione, giuridicamente riconosciuta; Presente in tutte le Regioni e Province italiane; Conta circa 20.000 cooperative, circa 3

Dettagli

INDICE PREMESSA 1. LA COOPERATIVA SOCIALE

INDICE PREMESSA 1. LA COOPERATIVA SOCIALE INDICE PREMESSA... 9 1. LA COOPERATIVA SOCIALE... 11 1. I presupposti legislativi e contrattuali. La L. 381/1991... 11 2. Modalità di costituzione e adempimenti conseguenti... 12 3. L atto costitutivo,

Dettagli

Le società cooperative e le mutue assicuratrici

Le società cooperative e le mutue assicuratrici 13 Le società cooperative e le mutue assicuratrici 1 Nozione Nozione: sono quelle società (società cooperative e società di mutua assicurazione) che agiscono per il perseguimento di uno scopo mutualistico,

Dettagli

INDICE - SOMMARIO CAPITOLO I PROFILI PATRIMONIALI DELLE SOCIETÀ COOPERATIVE DOPO LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO

INDICE - SOMMARIO CAPITOLO I PROFILI PATRIMONIALI DELLE SOCIETÀ COOPERATIVE DOPO LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO INDICE - SOMMARIO CAPITOLO I PROFILI PATRIMONIALI DELLE SOCIETÀ COOPERATIVE DOPO LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO 1. Cenni introduttivi: natura e funzione delle riserve... pag. 1 2. Le riserve e la mutualità

Dettagli

Deposito per l iscrizione dell atto costitutivo di società cooperativa (2523 c.c.)

Deposito per l iscrizione dell atto costitutivo di società cooperativa (2523 c.c.) Deposito per l iscrizione dell atto costitutivo di società cooperativa (2523 c.c.) SOGGETTI OBBLIGATI: il notaio che ha ricevuto l atto costitutivo (atto pubblico) 20 giorni. Se il notaio o gli amministratori

Dettagli

La scelta della forma giuridica dell impresa. Strumenti didattici per l orientamento alla creazione d impresa

La scelta della forma giuridica dell impresa. Strumenti didattici per l orientamento alla creazione d impresa La scelta della forma giuridica dell impresa Strumenti didattici per l orientamento alla creazione d impresa La scelta della forma giuridica è uno dei problemi che l impresa deve affrontare nella fase

Dettagli

Le società cooperative edilizie di abitazione

Le società cooperative edilizie di abitazione Le società cooperative edilizie di abitazione Autore: Visconti Gianfranco In: Diritto civile e commerciale Una tipologia di società cooperativa a mutualità pura (quindi non una tipologia speciale di società

Dettagli

Le società cooperative: disciplina normativa e caratteri

Le società cooperative: disciplina normativa e caratteri Le società cooperative: disciplina normativa e caratteri Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale Secondo il codice civile italiano, una società cooperativa è una società costituita per

Dettagli

PROFILI CIVILISTICI DELLA SOCIETA COOPERATIVA

PROFILI CIVILISTICI DELLA SOCIETA COOPERATIVA PROFILI CIVILISTICI DELLA SOCIETA COOPERATIVA 28 novembre 2017 ODCEC Torino n. 926 FONTI ART. 45 COSTITUZIONE CODICE CIVILE: Libro Quinto Del lavoro Titolo VI Delle imprese cooperative e delle mutue assicuratrici

Dettagli

Titolo VI DISCIPLINA DELLE SOCIETA' COOPERATIVE. Sezione I Disposizioni generali. Cooperative a mutualità prevalente. Art Società cooperative

Titolo VI DISCIPLINA DELLE SOCIETA' COOPERATIVE. Sezione I Disposizioni generali. Cooperative a mutualità prevalente. Art Società cooperative ALE DI CULTURA COOPERATIVA EUROPEA Titolo VI DISCIPLINA DELLE SOCIETA' COOPERATIVE Sezione I Disposizioni generali. Cooperative a mutualità prevalente. Art. 2511 Società cooperative Le cooperative sono

Dettagli

Lezione 1: L impresa e le società. Economia e Organizzazione Aziendale 2012/13

Lezione 1: L impresa e le società. Economia e Organizzazione Aziendale 2012/13 Lezione 1: L impresa e le società 1 L impresa L impresa è un sistema che attraverso l utilizzo delle risorse disponibili trasforma input (componenti, materiali, semilavorati) in un determinato output (prodotti,

Dettagli

Daniela Cervi Resp.le area Economico-Finanziaria Legacoop Emilia Ovest

Daniela Cervi Resp.le area Economico-Finanziaria Legacoop Emilia Ovest Daniela Cervi Resp.le area Economico-Finanziaria Legacoop Emilia Ovest Elementi distintivi e fondanti della cooperativa - aspetti societari Giovedì 1 dicembre 2016 Università degli studi di Modena e Reggio

Dettagli

Ministero delle Attività Produttive

Ministero delle Attività Produttive ALL. 1 VIGILANZA SUGLI ENTI COOPERATIVI AI SENSI DEL D. Lgs. 2 AGOSTO 2002 N. 220 VERBALE DI ISPEZIONE STRAORDINARIA (conforme al modello approvato con D.M.27.04.06 del ) SEZIONE I - Rilevazione DATI IDENTIFICATIVI

Dettagli

Regolamento interno per l assegnazione del Ristorno in Cooperativa Sociale Società Dolce Società Cooperativa

Regolamento interno per l assegnazione del Ristorno in Cooperativa Sociale Società Dolce Società Cooperativa Regolamento interno per l assegnazione del Ristorno in Cooperativa Sociale Società Dolce Società Cooperativa Testo con modifiche ed integrazioni approvate dall'assemblea Ordinaria dei Soci del 19/07/2018

Dettagli

PROFILI CIVILISTICI DELLA SOCIETA COOPERATIVA

PROFILI CIVILISTICI DELLA SOCIETA COOPERATIVA PROFILI CIVILISTICI DELLA SOCIETA COOPERATIVA 20 dicembre 2016 1 FONTI ART. 45 COSTITUZIONE CODICE CIVILE: Libro Quinto Del lavoro Titolo VI Delle imprese cooperative e delle mutue assicuratrici Capo I

Dettagli

COOPERATIVA origini, principi e alcune regole

COOPERATIVA origini, principi e alcune regole COOPERATIVA origini, principi e alcune regole CHE COS'È UN'IMPRESA COOPERATIVA Un'associazione autonoma di persone che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni economici, sociali e culturali

Dettagli

2. La società cooperativa

2. La società cooperativa 2. La società cooperativa 2.1 I principi normativi 2.1.1 LA SOCIETA' COOPERATIVA La cooperativa è una società (cioè un'impresa formata da più persone) caratterizzata dallo scopo mutualistico; (art. 2511

Dettagli

I principi cardine della riforma, per quanto attiene il rapporto con il mondo cooperativo, sono:

I principi cardine della riforma, per quanto attiene il rapporto con il mondo cooperativo, sono: Cooperative e enti non profit, 11-12 / 2017, p. 68 LE IMPRESE SOCIALI IN FORMA COOPERATIVA di Sara Agostini [*] L approfondimento Con il D.Lgs. n. 112/2017 è stata approvata la nuova disciplina dell impresa

Dettagli

COOPERATIVA CONSORTILE DI GARANZIA FIDI PER IL COMMERCIO IL TURISMO ED I SERVIZI DELLA VALLE D AOSTA

COOPERATIVA CONSORTILE DI GARANZIA FIDI PER IL COMMERCIO IL TURISMO ED I SERVIZI DELLA VALLE D AOSTA ASCOMFIDI PIEMONTE Società Cooperativa per Azioni Sede legale in Torino, Via Massena n. 20 Registro delle Imprese di Torino e Codice Fiscale 03862530015 Rea 594319 ***** PROGETTO DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE

Dettagli

Relazione del Collegio Sindacale all Assemblea dei Soci ai sensi dell art comma 2 del Codice Civile

Relazione del Collegio Sindacale all Assemblea dei Soci ai sensi dell art comma 2 del Codice Civile Granlatte Società Cooperativa Agricola a r.l. costituita a rogito Dott. Giorgio Chiossi il 21/06/1957 con sede a Bologna in Via Cadriano n. 36 Iscritta al Registro Imprese di Bologna al n. 00326280377

Dettagli

COS È UNA COOPERATIVA?

COS È UNA COOPERATIVA? INDICE P. 5 COS È UNA COOPERATIVA? 6 QUANDO È NATA LA COOPERAZIONE? 7 I VALORI E I PRINCIPI DI UNA COOPERATIVA 10 PERCHÉ LA SCELTA DI FARE COOPERATIVA 11 COS È UNA SOCIETÀ COOPERATIVA 12 LE TIPOLOGIE DI

Dettagli

Indice. Capitolo primo Mercato e diritto commerciale. Capitolo secondo L impresa. Capitolo terzo Lo statuto dell imprenditore in generale

Indice. Capitolo primo Mercato e diritto commerciale. Capitolo secondo L impresa. Capitolo terzo Lo statuto dell imprenditore in generale Indice Capitolo primo Mercato e diritto commerciale 1. Il mercato 7 2. Mercato e diritto 9 3. Evoluzione del mercato e storia del diritto commerciale 11 4. Dal codice del 1942 all epoca attuale 15 5. La

Dettagli

L impresa sociale: attività d impresa e assenza dello scopo di lucro

L impresa sociale: attività d impresa e assenza dello scopo di lucro Antonietta Cosentino Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma Commissione Terzo Settore e Non Profit La riforma del Terzo settore Le novità sul Codice del Terzo settore e sull

Dettagli

Prefazione alla sesta edizione... p. XV Abbreviazioni...» XVII

Prefazione alla sesta edizione... p. XV Abbreviazioni...» XVII indice Prefazione alla sesta edizione.... p. XV Abbreviazioni...» XVII Capitolo Primo Le società 1. Il sistema legislativo....» 1 A. La nozione di società....» 2 2. Il contratto di società....» 2 3. I

Dettagli

PROGETTO DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE

PROGETTO DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE PROGETTO DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE (Redatto ai sensi dell'art.2501 ter c.c. e art. 13 commi 39 e 40 del D.L.30 settembre 2003 n. 269 convertito dalla legge 24 novembre 2003 n. 326) in "CONSORZIO GARANZIA

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RISTORNO AI SOCI LAVORATORI

REGOLAMENTO PER IL RISTORNO AI SOCI LAVORATORI REGOLAMENTO PER IL RISTORNO AI SOCI LAVORATORI Approvato dall'assemblea generale dei soci in data 27 giugno 2008 Art. 1 - NATURA DEL RISTORNO Il ristorno cooperativo ha la funzione di prevedere una forma

Dettagli

Roma,09 aprile Oggetto: Disciplina IRES dei ristorni assegnati ai soci di società cooperative

Roma,09 aprile Oggetto: Disciplina IRES dei ristorni assegnati ai soci di società cooperative CIRCOLARE N. 35/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma,09 aprile 2008 Oggetto: Disciplina IRES dei ristorni assegnati ai soci di società cooperative La presente circolare fornisce chiarimenti

Dettagli

Parte la riforma del diritto societario

Parte la riforma del diritto societario la Cooperazione t r e n t i n a Parte la riforma del diritto societario Piccolo vademecum per le cooperative 6 PRONTUARIO SULLA RIFORMA Diritto societario Al via la fase operativa A cura di Dirce Pradella

Dettagli

SOMMARIO. Prefazione... Nota sull autore...

SOMMARIO. Prefazione... Nota sull autore... Sommario SOMMARIO Prefazione... Nota sull autore... XI XV Capitolo 1 - Principi generali e aspetti societari 1. Premessa... 1 1.1 Cooperative di utenza... 1 1.2 Cooperative di lavoro... 1 1.3 Tipologia

Dettagli

NOVITÀ PER LE COOPERATIVE NELLA FINANZIARIA 2005

NOVITÀ PER LE COOPERATIVE NELLA FINANZIARIA 2005 IMPOSTE DIRETTE imposte e tasse - Legge Finanziaria 2005 SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI NUOVO REGIME FISCALE DELLE ASPETTI PARTICOLARI ALTRI ASPETTI NOVITÀ PER LE NELLA FINANZIARIA 2005 Art. 1, c. 460, 461,

Dettagli

TATAMI SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

TATAMI SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE Bilancio di esercizio al 31-12-2016 Dati anagrafici Sede in BOLOGNA Codice Fiscale 03140151204 Numero Rea BOLOGNA 495152 P.I. 03140151204 Capitale Sociale Euro 3.200 i.v. Forma giuridica SOCIETA' COOPERATIVA

Dettagli

A cura di. Gianpiero Attollino, Funzionario Ufficio Grandi Contribuenti della Direzione Regionale Puglia Agenzia delle Entrate

A cura di. Gianpiero Attollino, Funzionario Ufficio Grandi Contribuenti della Direzione Regionale Puglia Agenzia delle Entrate A cura di Gianpiero Attollino, Funzionario Ufficio Grandi Contribuenti della Direzione p, Regionale Puglia Agenzia delle Entrate COOPERATIVE A MUTUALITÀ PREVALENTE Requisiti di gestione Requisiti statutari

Dettagli

Corso di abilitazione per Revisori di Cooperative PROGRAMMA GENERALE. Modulo 1

Corso di abilitazione per Revisori di Cooperative PROGRAMMA GENERALE. Modulo 1 Corso di abilitazione per Revisori di Cooperative La cooperativa: genesi, finalità e funzioni; PROGRAMMA GENERALE Modulo 1 1.1 Origini del Movimento Cooperativo, i Pionieri di Rochdale, la Cooperazione

Dettagli

La disciplina delle cooperative di credito contenuta nel testo unico bancario (decreto legislativo n 385 del 1993)

La disciplina delle cooperative di credito contenuta nel testo unico bancario (decreto legislativo n 385 del 1993) La disciplina delle cooperative di credito contenuta nel testo unico bancario (decreto legislativo n 385 del 1993) Autore: Visconti Gianfranco In: Diritto civile e commerciale In questo articolo analizziamo

Dettagli