INTRODUZIONE ALL ANALISI DEL COPIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INTRODUZIONE ALL ANALISI DEL COPIONE"

Transcript

1 INTRODUZIONE ALL ANALISI DEL COPIONE Possiamo brevemente definire il copione un piano di vita, molto simile a un copione teatrale, che una persona si sente costretta a recitare. Un copione è legato alle decisioni e alle posizioni che il bambino ha assunto nell infanzia. E nello stato dell io Bambino ed è scritto a partire dalle transazioni fra il bambino e i suoi genitori. I giochi fanno parte del copione. Una volta individuati posizione esistenziale giochi, si può diventare più consapevoli del proprio copione.

2 I GIOCHI I GIORNI DELLA DECISIONE Prima degli otto anni il bambino si forma un concetto su quello che è il proprio valore e formula delle idee sul valore degli altri; inoltre cristallizza le sue esperienze, decidendo che significato rivestono per lui, quale parte reciterà e come. Questi sono, per il bambino, i giorni della decisione. Quanto le decisioni su di sé e gli altri vengono prese nei primissimi anni di vita, non sono probabilmente realistiche, ma distorte e irrazionali, perché la percezione che i bambini hanno della vita si basa su pochi elementi. Queste deformazioni possono dar luogo a certi gradi di patologia che vanno dal disturbo lieve a quello grave. E tuttavia al bambino, in quel momento, appaiono assolutamente logiche e sensate.

3 I GIOCHI POSIZIONI PSICOLOGICHE Quando una persona assume delle posizioni nei confronti di se stessa, può concludere: Io sono intelligente Io sono stupido Io sono potente Io sono inadeguato Io sono gentile Io sono insopportabile Io sono angelo Io sono diavolo Io non faccio niente di giusto Io non faccio niente di male Io valgo quanto gli altri Io non merito di vivere Quando assume delle posizioni nei confronti degli altri può concludere: Mi daranno tutto quello che voglio Nessuno mi darà mai nulla Tutti mi amano Nessuno mi ama La gente è simpatica Sono tutti cattivi

4 GIOCARE DALLA PROPRIA POSIZIONE ESISTENZIALE In altre parole, tutte queste posizioni possono venire riassunte con: Io sono OK - Io non sono OK Tu sei OK Tu non sei OK. Le posizioni psicologiche assunte nei confronti di se stessi e degli altri rientrano nei quattro modelli di base. Il primo corrisponde alla posizione del vincente, ma anche i vincenti possono occasionalmente avere dei sentimenti che rientrano nei tre modelli.

5 1 posizione Io non sono OK Tu sei OK E la posizione universale ed iniziale che si stabilizza (è anche l evoluzione più comune). Quando perdura indica un accumulazione schiacciante di stati d animo negativi che conducono ad una conclusione negativa su se stessi. Ci si sente alla mercé degli altri. Si avverte un gran bisogno di carezze o di riconoscimento.

6 Esistono tre modi per tentare di vivere reggendosi su questa posizione: a) seguire il copione che conferma il proprio NON OK. Quindi vita ritirata, non esposizione agli altri; è troppo penoso avere attorno delle persone che sono OK! In questo caso, la persona può cercare le carezze imbastendo delle finzioni e conducendo un esistenza del tipo se io e quando io (compiacimento passivo). Ma questo produce un acuimento del proprio non OK.

7 b) Mettere in atto un controcopione che è: TU PUOI ESSERE OK SE SEI COME ME. una simile persona cerca amici, alleati forniti di un grande carisma, perché essa ha bisogno di grandi carezze, e quanto più grande è l OK dell altro, tanto migliori sono le carezze che trova. Questa, in genere, è una persona premurosa, volenterosa che accondiscende alle pretese altrui (compiacimento attivo ).

8 c) Aiutare (vi sono svariate ambientazioni ). Per tenere a bada il proprio NON OK bisogna trovare (ed anche produrre) NON OK in ALTRI. Questo mi da la sensazione di vincere il proprio non-ok. Il NON OK deriva dal copione; la finzione dell OK SE, deriva da controcopione. Né il primo né il secondo, tuttavia, valgono a procurare felicità o il senso durevole di valere qualcosa, né producono autonomia dell altro. Qualunque delle due cose si faccia..io SONO ANCORA NON OK.

9 2 posizione o posizione proiettiva Io non sono OK Tu non sei OK Ciò si verifica se le carezze ad un certo punto sono scomparse. Entro il primo anno il bambino ha cominciato a camminare e non ha più bisogno di essere preso in braccio. Se la mamma (o il papà) è una donna fredda e poco dispensatrice di carezze, se durante il primo anno ha tollerato il bambino solo perché vi è stata obbligata, allora le carezze cessano completamente. In genere le punizioni e le rigidità si amplificano e divengono intense e severe. Il bambino conclude presto: IO NON SONO OK, TU NON SEI OK. Si blocca la crescita e la maturazione.

10 Un individuo che ha assunto tale atteggiamento si arrende. Non ha speranza. Si lascia completamente andare. Senza carezze non si cresce e ci si ammala. Egli non ricorre neanche più a se stesso in relazione ai rapporti con gli altri. Se vi è la decisione che TU NON SEI OK essa si riferisce a tutti gli altri, ed infine l individuo rifiuta la loro carezze (e qualsiasi aiuto), per quanto possano essere sincere.

11 3 posizione o posizione introiettiva Io sono OK Tu non sei OK In questo caso: dov è la fonte delle carezze che produce il mio OK se TU NON SEI OK? Dalla possibilità di autocarezze. Dalla possibilità di usare la ferita come risorsa, ma anche come ricatto. E la sensazione piacevole che si prova quando ci si autocompiace leccandosi le ferite, ci si sente bene trovandosi da soli e abbandonati, se non altro per la sofferenza atroce provata dal NON OK dell altro. Se mi lasciate solo starò benissimo. Io sono OK senza bisogno di nessuno

12 Un bambino così sa cosa sia la brutalità del non sentirsi accarezzato, ma anche cosa sia sopravvivere. Non getta la spugna. Nel tempo, però, potrebbe cominciare a restituire i colpi. Ha visto la durezza e sa essere duro con licenza di farlo. E sorretto dalla rabbia e dall odio, anche se può apprendere a tenere una maschera di cortesia misurata. Persone che crescono nel rapporto con gli altri convinti (per sopravvivere) di essere sempre OK, indipendentemente da quello che fanno, e che in ogni situazione la colpa sia tutta degli altri. (es. il sé maestoso dei narcisisti)

13 4 posizione Io sono OK Tu sei OK E la speranza della costruzione di relazioni interpersonali ed educative equilibrate e felici. Le prime tre posizioni sono inconsce e derivano direttamente dalle esperienze e dagli stati assunti nella primissima infanzia. La prima, poi, abbiamo visto essere inizialmente universale fino al primo anno di vita (e quella che con più facilità può perdurare).

14 Le prime tre posizioni si basano sui sentimenti. Quest ultima si fonda sul pensiero, la fiducia, la posta in azione. Le prime tre rappresentano la risposta a dei perché. La premessa della quarta è; perché no? Cioè, è l uscita dal copione o dal controcopione, verso un atteggiamento nuovo non lasciandosi trasportare dalle cose, bensì decidendo di adottarlo. E la dimensione più matura dell educarsi e dell educare.

15 Non possiamo mettere in atto, però, un a ridecisione se non diveniamo consapevoli di come (e del perché) andiamo in automatico in relazione alle nostre prime esperienze di relazione. Fortunati quei bambini che vengono subito aiutati a scoprire di essere OK, grazie a ripetute esposizioni ed esperienze in cui in grado di dimostrare a se stessi i propri e gli altrui meriti. Chi si trova nella prima posizione pensa: La mia vita non vale molto. Chi si trova nella seconda pensa: La vita non ha nessun valore. Chi si trova nella terza pensa: La tua vita non vale molto. Chi si trova nella quarta pensa: Vale la pena di vivere.

16 SESSUALITA E POSIZIONI PSICOLOGICHE Le posizioni psicologiche hanno anche un lato sessuale. Nella fase di identificazioni, una persona prende due posizioni esistenziali, una di carattere generale, l altra più specificatamente nella sfera sessuale. Talora queste due posizioni sono simili; talora invece sono differenti.

17 Ad esempio, alcune persone assumono una posizione OK su se stessi come studenti, lavoratori, lavoratrici e così via; ma una posizione non OK su se stessi in quanto maschio o femmina. In questi casi giocheranno probabilmente a violenza carnale e bacio da lontano. Si riflette in questa doppia identificazione l antico mito di Cadmo. Cadmo riuscì a costruire alla perfezione l antica città di Tebe, ma fu un fallimento nei suoi ruoli sessuali nell ambito della propria famiglia. I suoi discendenti andarono a numerose tragedie: il famoso Edipo era uno di essi.

18 Molte affermazioni sono indicative di una posizione psicologica relativa a un particolare sesso. Non avrò mai un uomo (una donna) Non sarò mai un uomo (una donna) Sono bello (bella) Non ci si può fidare delle donne (uomini) Le donne sono dolci e tenere Gli uomini mi proteggeranno Alcuni assumono la posizione per la quale un sesso è OK e l altro non lo è: Gli uomini sono intelligenti, le donne invece sono stupide. Gli uomini sono degli sporcaccioni, le donne sono pure

19 Una volta presa una posizione, la persona si porta dietro questa sua prevedibile realtà rinforzandola. Questa diventa quindi una posizione esistenziale della quale nascono i giochi e secondo la quale viene recitato il copione; più grave è la patologia, più il soggetto si sente spinto a rafforzarla. Tale processo può essere espresso come segue: Esperienze Decisioni Posizioni psicologiche Comportamento che rafforza il copione

20 A CHE GIOCO GIOCHIAMO? Tutti i giochi hanno un inizio, una serie di regole fisse e un tornaconto finale. I giochi psicologici hanno, inoltre una motivazione nascosta; non sono giocati per divertirsi (naturalmente questo può essere anche il caso di alcune partite di poker).

21 A CHE GIOCO GIOCHIAMO? Berne definisce il gioco psicologico come una serie ricorrente di transazioni, spesso ripetitive, superficialmente razionali, con una motivazione nascosta, o per usare termini più semplici, una serie di transazioni con trucco.

22 A CHE GIOCO GIOCHIAMO? Perché un insieme di transazioni possa essere definito gioco sono necessari tre specifici elementi: * una serie di transazioni complementari plausibili a livello sociale; * una transazione ulteriore che ha il messaggio nascosto del gioco; * un tornaconto finale prevedibile che conclude il gioco e ne costituisce lo scopo reale.

23 A CHE GIOCO GIOCHIAMO? I giochi impediscono i rapporti aperti, intimi e leali fra le persone; e tuttavia si gioca per occupare il tempo, attirare l attenzione, rinforzare vecchie opinioni su sé e sugli altri e confermare una sensazione di fatalità.

24 A CHE GIOCO GIOCHIAMO? I giochi psicologici vengono fatti per vincere, ma una persona che se ne fa uno stile di vita non è un vincente. Talora per vincere il suo gioco una persone può agire da perdente. Per esempio: Studente: Ieri sera ho fatto tardi e oggi non sono preparato (transazione ulteriore; sono uno svogliato, prendimi a calci). Insegnante: Sei proprio sfortunato, questo è l ultimo giorno che interrogo (messaggio ulteriore; si, sei proprio uno svogliato, eccoti il calcio che volevi).

25 A CHE GIOCO GIOCHIAMO? Sebbene lo neghiamo, le persone abituate a fare questo tipo di gioco cercano altri disposti a giocare il ruolo complementare e vogliono proprio un calcio come risposta.

26 A CHE GIOCO GIOCHIAMO? Ogni gioco ha una prima mossa. Qualche volta questa non è verbale, ad esempio : girare le spalle freddamente, sfarfalleggiare con le ciglia, scuotere l indice in modo accusatore, sbattere una porta. Altre volte la prima mossa è verbale, come: Hai un aria così melanconica, lì tutto solo. Come fai ad andare a scuola vestito così! Quello ti critica. Cosa intendi fare? Ho un problema terribile Non è terribile che.

27 A CHE GIOCO GIOCHIAMO? I giochi tendono ad essere ripetitivi. Ci si ritrova infatti a ridire nello stesso modo le stesse cose: cambia solo il dove e il quando. Ed è così che ci si ritrova a dire: Ho l impressione che questo sia già successo.

28 A CHE GIOCO GIOCHIAMO? Le persone giocano a vari gradi o livelli di intensità; dal livello socialmente accettabile, senza tensione, al livello criminale e del suicidio o dell omicidio. Secondo Berne: il gioco di primo grado è quello socialmente accettabile nell ambiente del giocatore. Il gioco di secondo grado è quello che non provoca danni permanenti o irrimediabili, ma che i giocatori preferiscono tenere nascosto. Il gioco di terzo grado è quello fatto una volta per tutte e che si conclude in sala operatoria, in tribunale o in obitorio.

29 Alcuni giochi La chiave perduta Si però Sgridami perché sono cattivo Fa presto, metticela tutta Vedi che cosa ho fatto per colpa tua? La gamba di legno Goffo pasticcione Violenza carnale Ti ho beccato figlio di puttana! Prendimi a calci

30 RIEPILOGO Oggi molte persone indossano maschere e corazze di vario genere che limitano la loro visione della realtà, fino a nasconderla del tutto anche a se stessi. La possibilità di affrontare la propria realtà cioè di imparare a conoscersi può destare paura e frustrazione. Molti si aspettano di scoprire il peggio, ma hanno anche il segreto timore di scoprire il meglio. Scoprire il peggio significa prendere la decisione di continuare o meno a vivere seguendo gli stessi modelli. Scoprire il meglio significa decidere se vivere o no a questo livello.

31 Ogni scoperta può comportare un cambiamento, e quindi provocare ansietà. Questa può essere tuttavia un ansietà creativa eccitante: l eccitazione di essere in grado di accrescere le proprie possibilità di diventare un vincente. L A.T. è uno strumento che può aiutare a conoscersi meglio, a conoscere come ci mettiamo in rapporto con gli altri, che giochi giochiamo, a scoprire il corso drammatico che la nostra vita sta prendendo.

32 L unità di struttura della personalità è lo stato dell io. Divenendo consapevoli dei nostri stati dell io siamo in grado di distinguere fra varie fonti di pensieri, di sentimenti e modelli di comportamento. Possiamo scoprire le armonie e le disarmonie nella nostra personalità. E possiamo divenire più consapevoli delle opzioni che ci si offrono.

33 L unità di misura dei rapporti interpersonali è la transazione. Analizzando le nostre transazioni, possiamo raggiungere un più consapevole controllo del nostro agire nei confronti degli altri e di come gli altri agiscono nei nostri confronti. Possiamo determinare quando le nostre transazioni sono complementari, quando incrociate o ulteriori; e possiamo anche scoprire i nostri giochi.

34 RIDECIDERSI E POSSIBILE! L A.T. è un pratico schema di riferimento con il quale possiamo prendere in esame vecchie decisioni e comportamenti e cambiare le cose che vogliamo cambiare. In ultima analisi, possiamo RIDECIDERE LA NOSTRA VITA, QUINDI L EDUCAZIONE RICEVUTA. Rifiutando aspetti che sentiamo non appartenerci. Integrando aspetti che riteniamo importanti, ma che necessitano di una declinazione diversa, Accettando gli aspetti che ci sono stati trasmessi e che valgono, ancora oggi anche per noi. RIDECIDERE NON E SEMPLICEMENTE METTERE IN ATTO UN CONTROCOPIONE, CHE RAPPRESENTA ANCORA LA DIPENDENZA DA UN COPIONE SOLO EDITATO A ROVESCIO.

E un piano di vita! Un insieme di opinioni, decisioni e modelli di comportamento, riguardante la persona stessa e gli altri.

E un piano di vita! Un insieme di opinioni, decisioni e modelli di comportamento, riguardante la persona stessa e gli altri. IL COPIONE DI VITA E un piano di vita! Un insieme di opinioni, decisioni e modelli di comportamento, riguardante la persona stessa e gli altri. E assunto inconsapevolmente nell infanzia, rinforzato dall

Dettagli

INTELLIGENZA EMOTIVA IL RUOLO DELLE EMOZIONI NELLO SVILUPPO

INTELLIGENZA EMOTIVA IL RUOLO DELLE EMOZIONI NELLO SVILUPPO INTELLIGENZA EMOTIVA IL RUOLO DELLE EMOZIONI NELLO SVILUPPO Perché occuparsi di educazione emotiva? In adolescenza e nella vita adulta EMOZIONI: sostanze stupefacenti naturali le uniche in grado di proteggere

Dettagli

Introduzione all Analisi Transazionale. Il modello 101

Introduzione all Analisi Transazionale. Il modello 101 Introduzione all Analisi Transazionale Il modello 101 Analisi dei giochi Analisi delle Emozioni Parassitarie A cura di Roberta Sanseverino Analista Transazionale Clinico PTSTA - IRPIR Roma ANALISI DEI

Dettagli

IL COPIONE DI VITA 1 ANNO COUNSELING 2014/ /FEBBRAIO/2015 1/MARZO/2015. Docente: Pier Luigi Spatola

IL COPIONE DI VITA 1 ANNO COUNSELING 2014/ /FEBBRAIO/2015 1/MARZO/2015. Docente: Pier Luigi Spatola IL COPIONE DI VITA 1 ANNO COUNSELING 2014/2015 28/FEBBRAIO/2015 1/MARZO/2015 Docente: Pier Luigi Spatola IL COPIONE! E un piano di vita! Un insieme di opinioni, decisioni e modelli di comportamento, riguardante

Dettagli

ADOLESCENTI: CRESCERE CONSAPEVOLI. Relatore: D.ssa Cathia Aldeghi Psicologa

ADOLESCENTI: CRESCERE CONSAPEVOLI. Relatore: D.ssa Cathia Aldeghi Psicologa ADOLESCENTI: CRESCERE CONSAPEVOLI Relatore: Psicologa OBIETTIVO INCONTRO: Incontro dedicato al vostro essere adolescenti e alla Consapevolezza di sé. Essere consapevoli di sé, significa: -Conoscenza accurata

Dettagli

Persecutore Salvatore Vittima

Persecutore Salvatore Vittima Il Triangolo drammatico di Karpman è una modalità di lettura dei Giochi. Esso è composto da tre ruoli: Salvatore Vittima Un Gioco, per essere completo, implica che almeno uno degli interlocutori cambi

Dettagli

La violenza maschilesulle donne è un problema diffuso.. È un problema della donne?

La violenza maschilesulle donne è un problema diffuso.. È un problema della donne? La violenza maschilesulle donne è un problema diffuso.. È un problema della donne? La violenza sulle donne è un problema sommerso e spesso impunito e la pena basta?... esperienza consolidata con buoni

Dettagli

Argomentazione A braccia aperte S. Ferrari. Alice

Argomentazione A braccia aperte S. Ferrari. Alice Argomentazione A braccia aperte S. Ferrari Alice Stefano Ferrari ha preparato un documentario che s intitola A braccia aperte pubblicato nel 2009 che parla di un ragazzo, Christian che è alla ricerca di

Dettagli

Introduzione all Analisi Transazionale. Il modello 101

Introduzione all Analisi Transazionale. Il modello 101 Introduzione all Analisi Transazionale Il modello 101 Le Carezze, la svalutazione e la strutturazione del tempo A cura di Laura Bastianelli Analista Transazionale Clinico PTSTA - IRPIR Roma Le carezze

Dettagli

Genitori in gioco! Workshop per sostenere e promuovere le risorse dei genitori.

Genitori in gioco! Workshop per sostenere e promuovere le risorse dei genitori. DOTT.SSA FRANCESCA PONTOGLIO Genitori in gioco! Workshop per sostenere e promuovere le risorse dei genitori. Preparato per: Associazione Alchemilla Preparato da: dott.ssa Francesca Pontoglio 16 luglio

Dettagli

Dalla paura al coraggio: quali strumenti per i genitori? (dott Roberto Mirante)

Dalla paura al coraggio: quali strumenti per i genitori? (dott Roberto Mirante) Dalla paura al coraggio: quali strumenti per i genitori? (dott Roberto Mirante) Mettersi in gioco in ambito familiare è diventato qualcosa di complesso è un cammino di crescita costante e di maturazione.

Dettagli

DIVENTARE TUTOR Corsi e risorse

DIVENTARE TUTOR Corsi e risorse DIVENTARE TUTOR Corsi e risorse Eventi in diretta Variabile DIRETTA IN AULA (1 ORA CIRCA) EVENTI QUALSIASI TEMA, DIPENDE DA L CONTENUTO. GLI ISCRITTI AVRANNO ACCESSO SIA ALLA DIRETTA CHE ALLA REGISTRAZIONE

Dettagli

TMA. Cognome e Nome. Scuola

TMA. Cognome e Nome. Scuola TMA Cognome e Nome Scuola Sesso Classe ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE Leggete le seguenti affermazioni e date una delle quattro risposte possibili a seconda di quanto credete che siano «vere» per voi.

Dettagli

OPINIONE PUBBLICA E SOCIETÀ

OPINIONE PUBBLICA E SOCIETÀ OPINIONE PUBBLICA E SOCIETÀ Definizione di opinione pubblica L opinione pubblica consiste nei contenuti di coscienza di una persona indipendentemente dal giudizio sulla verità o falsità. Sull opinione

Dettagli

modo di comunicare (comportamento) più 1. Conoscere se stessi (analizzare comportamenti manifesti e nascosti)

modo di comunicare (comportamento) più 1. Conoscere se stessi (analizzare comportamenti manifesti e nascosti) Assertività: modo di comunicare (comportamento) più adatto alla situazione sociale Obiettivi: 1. Conoscere se stessi (analizzare comportamenti manifesti e nascosti) 2. Costruire buona immagine di sé privata

Dettagli

7 soluzioni per gestire clienti difficili

7 soluzioni per gestire clienti difficili 7 soluzioni per gestire clienti difficili Ciao E ti do il benvenuto in questo Video Articolo dal titolo 7 soluzioni per gestire clienti difficili. Alzi la mano a chi non è capitato come professionista

Dettagli

Ho tenuto il segreto per tanto tempo; se ne parlavo ne uscivo prima...

Ho tenuto il segreto per tanto tempo; se ne parlavo ne uscivo prima... Vergogna e colpa Ma adesso. PRIMA Ho tenuto il segreto per tanto tempo; se ne parlavo ne uscivo prima... E difficile per i bambini rompere il silenzio! I bambini che rivelano l abuso sessuale sono molto

Dettagli

La vita dell uomo ha senso? 13/09/1991 Molte persone non si pongono il problema del senso dell esistenza umana, alcuni per scelta personale, altri

La vita dell uomo ha senso? 13/09/1991 Molte persone non si pongono il problema del senso dell esistenza umana, alcuni per scelta personale, altri La vita dell uomo ha senso? 13/09/1991 Molte persone non si pongono il problema del senso dell esistenza umana, alcuni per scelta personale, altri per indifferenza o per immaturità. Eppure il problema

Dettagli

Vivere la montagna in gruppo, aiuta a crescere. F A B B R O B A R B A R A A N N A - U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I T R I E S T E

Vivere la montagna in gruppo, aiuta a crescere. F A B B R O B A R B A R A A N N A - U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I T R I E S T E 1+ 1= 3 LA FORZA DEL GRUPPO Vivere la montagna in gruppo, aiuta a crescere. F A B B R O B A R B A R A A N N A - U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I LEWIN, 1951 Il gruppo è qualcosa di diverso dalla

Dettagli

Le emozioni in un diario

Le emozioni in un diario Le emozioni in un diario Questo diario è nato con lo scopo di poter meglio comprendere e supportare i bambini nella gestione delle emozioni. Il diario è suddiviso in 2 parti, una per le emozioni positive

Dettagli

Dipendenza Affettiva

Dipendenza Affettiva Dipendenza Affettiva 17 maggio 2015 Le origini Modalità difensiva arcaica Compensa e contrasta l angoscia principale di abbandono, perdita, vuoto, morte Per non provare l angoscia si cerca di preservare

Dettagli

Come gestire lo stress

Come gestire lo stress Come gestire lo stress COME GESTIRE LO STRESS Dott.ssa Alessandra Grassi Ricercatore Psicologa Partiamo anzi partite ;) Il Modello ABC per la GESTIONE degli EVENTI STRESSANTI (A. Ellis) A (evento attivante)

Dettagli

DIVENTARE TUTOR Le Guide Principali

DIVENTARE TUTOR Le Guide Principali DIVENTARE TUTOR Le Guide Principali Come essere sicuri di sé https://diventarefelici.it/essere-sicuri-di-se/ Autostima DEFINIRE I PROBLEMI, OSSERVARE IN MODO CRITICO LE COSE, IMPARARE A PRENDERE DECISIONI.

Dettagli

In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente

In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente la bellezza di descrivere l oggetto che ci rappresenta e scoprire cosa significa per l altro il suo oggetto. x che è stato bello! Ho capito più cose

Dettagli

Genesi di un libro parole belle sono le belle perché le parole brutte fanno sognare gli incubi, quelle belle fanno felici e quelle brutte tristi

Genesi di un libro parole belle sono le belle perché le parole brutte fanno sognare gli incubi, quelle belle fanno felici e quelle brutte tristi Scuola comunale dell infanzia Il frassino Sezione 5 anni A Genesi di un libro abbiamo ascoltato i libri nella nostra biblioteca poi abbiamo pensato alle parole belle delle storie e tenerle in bocca chiuse

Dettagli

Sana e robusta costituzione

Sana e robusta costituzione Sana e robusta costituzione Le sfide di Cittadinanza e Costituzione per costruire le competenze sociali e civiche dai 3 ai 14 anni. Riflessioni, strumenti e metodi II^ parte Scuola dell infanzia e Primaria

Dettagli

INCONTRARSI Ascoltare, essere Vicini, Accompagnare Lettera aperta ai giovani. Ama e fa ciò che vuoi (S. Agostino)

INCONTRARSI Ascoltare, essere Vicini, Accompagnare Lettera aperta ai giovani. Ama e fa ciò che vuoi (S. Agostino) INCONTRARSI Ascoltare, essere Vicini, Accompagnare Lettera aperta ai giovani Ama e fa ciò che vuoi (S. Agostino) Carissimo Amico, mi permetto di chiamarti così, anche se forse non ci conosciamo o ci siamo

Dettagli

BENVENUTI. Figli sereni, non perfetti. Sestriere 8 aprile Elisabetta Serra

BENVENUTI. Figli sereni, non perfetti. Sestriere 8 aprile Elisabetta Serra BENVENUTI Figli sereni, non perfetti Sestriere 8 aprile 2019 Elisabetta Serra 1. Obiettivi dell incontro Aiutarci a ricordare che la felicità/ serenità e la perfezione non sono due concetti coincidenti

Dettagli

LA SCELTA dottor Carlo Maria Raimondi LEGNANO,

LA SCELTA dottor Carlo Maria Raimondi LEGNANO, LA SCELTA dottor Carlo Maria Raimondi LEGNANO, 21.10.2016 DIAMO I NUMERI In Italia la percentuale degli alunni dispersi dopo il passaggio alle scuole superiori è del 23% I valori oscillano dall 11% di

Dettagli

Le nostre bellezze interiori. III Primaria a.s. 2012/2013

Le nostre bellezze interiori. III Primaria a.s. 2012/2013 III Primaria a.s. 2012/2013 Antonio e Aronne Antonio Ha un carattere molto altruista. Sei mio amico. Sei gentile con gli altri compagni. Tu sei un amico e giochi a calcio bene. Antonio legge bene. Antonio

Dettagli

LE POSIZIONI ESISTENZIALI

LE POSIZIONI ESISTENZIALI LE POSIZIONI ESISTENZIALI Ognuno di noi vive e agisce, nei diversi ambiti dell esistenza, sulla base di una visione di sé, degli altri con cui ci si relaziona e del mondo in generale. Okness: termine anglosassone

Dettagli

Dott.ssa Guendalina Di Fede Psicologa-Psicoterapeuta

Dott.ssa Guendalina Di Fede Psicologa-Psicoterapeuta Il punto cruciale è quello dell incontro di base fra genitori e insegnanti, forma concreta dell incontro fra Scuola e Società: se questo incontro fallisce, la struttura non vive Gianni Rodari, 1992 È un

Dettagli

VERSIONE ITALIANA DELLA SESM, SCALA DEGLI UTENTI PER MISURARE L EMPOWERMENT NEI SERVIZI DI SALUTE MENTALE (Ettore Straticò et al.

VERSIONE ITALIANA DELLA SESM, SCALA DEGLI UTENTI PER MISURARE L EMPOWERMENT NEI SERVIZI DI SALUTE MENTALE (Ettore Straticò et al. VERSIONE ITALIANA DELLA SESM, SCALA DEGLI UTENTI PER MISURARE L EMPOWERMENT NEI SERVIZI DI SALUTE MENTALE (Ettore Straticò et al., 2007) MODULO A 1. Sigla strumento 2. Identificazione del paziente 3. Età

Dettagli

Felicità per me è riuscire a togliersi di dosso le preoccupazioni che ci assillano tutti i giorni, riuscire a vivere serenamente.

Felicità per me è riuscire a togliersi di dosso le preoccupazioni che ci assillano tutti i giorni, riuscire a vivere serenamente. FELICITA' Felicità per me è riuscire a togliersi di dosso le preoccupazioni che ci assillano tutti i giorni, riuscire a vivere serenamente. La felicità per me è fare felici gli altri. Penso che sia un

Dettagli

I perché della musica. Perché la musica a scuola

I perché della musica. Perché la musica a scuola I perché della musica tre esperimenti introduttivi 1. Che cos è la musica? la musica è un linguaggio 2. Che cosa trasmette? Trasmette Emozioni Sensazioni Stati d animo Impressioni Sentimenti 3. Come si

Dettagli

Grido di Vittoria.it

Grido di Vittoria.it LA PREGHIERA ARMA POTENTE IN DIO Infatti, anche se noi camminiamo nella carne, non guerreggiamo secondo la carne, perché le armi della nostra guerra non sono carnali, ma potenti in Dio a distruggere le

Dettagli

Scritto da Paolo Bellagente Martedì 08 Maggio :16 - Ultimo aggiornamento Martedì 03 Luglio :32

Scritto da Paolo Bellagente Martedì 08 Maggio :16 - Ultimo aggiornamento Martedì 03 Luglio :32 La nostra guida in questa breve scoperta del disturbo giovanile è Michela, maestra elementare specializzata nel Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Il mondo del disagio giovanile è veramente molto

Dettagli

Terzo Incontro. Gestire il conflitto con il proprio figlio

Terzo Incontro. Gestire il conflitto con il proprio figlio Terzo Incontro Gestire il conflitto con il proprio figlio Prima di iniziare a parlarvi di REGOLE bisogna che ogni genitore sappia con chi ha a che fare.. OGNI BAMBINO E DIVERSO! Lettura animata del libro

Dettagli

1. Tra rischio e trasgressione

1. Tra rischio e trasgressione 23 gennaio 2015 ore 21.00 Oratorio di S. Stefano - Parabiago ADOLESCENZA: PROBLEMA O RISORSA? 1. Tra rischio e trasgressione dott.ssa Luisa Santoro NODI CRUCIALI DELLA CRESCITA Separazione dalla famiglia

Dettagli

RELAZIONI SCUOLA-FAMIGLIA:

RELAZIONI SCUOLA-FAMIGLIA: RELAZIONI SCUOLA-FAMIGLIA: QUANDO L UNIONE FA LA FORZA! A cura di Simona Pelloni 1 STARE SUL CONFINE COME DOGANIERI Difendere il proprio sistema di regole COME TRADUTTORI Favorire le opportunità di dialogo

Dettagli

PATTO EDUCATIVO SCUOLA-FAMIGLIA

PATTO EDUCATIVO SCUOLA-FAMIGLIA Scuola dell infanzia di Porzano anno scolastico 2015 /16 PATTO EDUCATIVO SCUOLA-FAMIGLIA Un patto tra la scuola e la famiglia consente di porre in grande rilievo, di sottolineare con forza, il significato

Dettagli

Imparare ad ascoltare

Imparare ad ascoltare Un amico, una persona veramente comprensiva, che si prenda il disturbo di ascoltarci mentre riflettiamo sul nostro problema, può cambiare completamente la nostra visione del mondo D. Elton Mayo La Comunicazione

Dettagli

COMUNICAZIONE EFFICACE NELLE VENDITE DOTT.SSA CLAUDIA FIORINI

COMUNICAZIONE EFFICACE NELLE VENDITE DOTT.SSA CLAUDIA FIORINI COMUNICAZIONE EFFICACE NELLE VENDITE DOTT.SSA CLAUDIA FIORINI IL CONTESTO E IL CAMBIAMENTO CI TROVIAMO IN UN PERIODO STORICO PARTICOLARE: 1. SOVRABBONDANZA DI PRODOTTI E AZIENDE SIMILI 2. MERCATO DIVISO

Dettagli

Noi non siamo un ricettacolo passivo di pulsioni nascoste ma costruiamo ATTIVAMENTE la nostra realtà

Noi non siamo un ricettacolo passivo di pulsioni nascoste ma costruiamo ATTIVAMENTE la nostra realtà LE EMOZIONI Noi non siamo un ricettacolo passivo di pulsioni nascoste ma costruiamo ATTIVAMENTE la nostra realtà IL DIALOGO INTERIORE Cos è? È l elaborazione cognitiva ed emotiva di ciò che ci è pervenuto

Dettagli

Online e Offline: nuove forme di interazione

Online e Offline: nuove forme di interazione Online e Offline: nuove forme di interazione [La Psicologia e il Digitale] Dott.ssa Katya Iannucci per Istituto Formazione Franchi iannuccikatya@gmail.com Il fenomeno dei Social network Il social network

Dettagli

LA SCELTA. Dott.ssa Patrizia PROVASI Dott. Carlo Maria RAIMONDI

LA SCELTA. Dott.ssa Patrizia PROVASI Dott. Carlo Maria RAIMONDI LA SCELTA 1 Dott.ssa Patrizia PROVASI Dott. Carlo Maria RAIMONDI COS E LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della conseguente azione.

Dettagli

IL RUOLO DEI GENITORI

IL RUOLO DEI GENITORI IL RUOLO DEI GENITORI Come aiutare i propri figli a diventare campioni nello sport e nella vita Relatore: Prof. Giuseppe Vercelli COME? ASPETTATIVE RUOLI OBIETTIVI MODELLO FEEDBACK ASPETTATIVE Le aspettative

Dettagli

Perché studiare Infermieristica?

Perché studiare Infermieristica? Perché studiare Infermieristica? Perchè mi piace il contatto umano, relazionarmi con le persone e provare empatia. Perché posso prendermi cura di persone e questo mi gratifica e mi dà molte soddisfazioni.

Dettagli

ASCOLTALI CON ATTENZIONE!!

ASCOLTALI CON ATTENZIONE!! Quando i bambini vengono abusati spesso provano tanta vergogna e si sentono molto in colpa. Questi sentimenti, a piccole dosi, ci aiutano a fare del nostro meglio nella vita di tutti i giorni. Ma se diventano

Dettagli

PERCORSI DI FORMAZIONE PER I GENITORI

PERCORSI DI FORMAZIONE PER I GENITORI PERCORSI DI FORMAZIONE PER I GENITORI La nostra vision Crediamo nell essere umano inteso come persona: unità di corpo, mente e cuore. Crediamochel uomosiaunessereinrelazioneecheabbiabisognodeglialtriperdiventare

Dettagli

PIÙ FORTE DI TUTTO. Come diventare più forte di ogni problema

PIÙ FORTE DI TUTTO. Come diventare più forte di ogni problema PIÙ FORTE DI TUTTO Come diventare più forte di ogni problema IMPARARE A DIRE DI NO Imparare a dire di «no» Un processo lineare! DECIDERE COSA DIRE Devi stabilire quando vuoi dire «no» e quando vuoi dire

Dettagli

CLAN MI XI carezze carezze o come essere felici

CLAN MI XI carezze carezze o come essere felici o come essere felici Milano, 2009 1 Le sono il riconoscimento dato ad una persona. Sono essenziali alla vita. Senza di esse la spina dorsale avvizzisce (Berne) Mentre un neonato ha bisogno del contatto

Dettagli

Indice. Università Telematica Pegaso. 2 di 6. 1 L adultità... 3

Indice. Università Telematica Pegaso. 2 di 6. 1 L adultità... 3 L ADULTITÀ PROF. NICOLA PAPARELLA Indice 1... 3 2 di 6 1 In questa lezione riprenderemo un tema già annunciato: il tema dell adultità. Nella prima lezione abbiamo detto che sotto la nozione di adulto c

Dettagli

Progetto Teatro a Scuola. Il Teatro a Scuola PROPOSTE DI ATTIVITA TEATRALI

Progetto Teatro a Scuola. Il Teatro a Scuola PROPOSTE DI ATTIVITA TEATRALI Spett.le Istituto Scolastico Alla cortese attenzione del Dirigente/ degli Insegnanti delle scuole Primarie/ Insegnanti Scuole dell Infanzia/ Insegnanti Scuola Secondaria di Primo Grado Il Teatro a Scuola

Dettagli

Leregoledicomportamentoadunafesta. Le regole per stabilire una nuova amicizia

Leregoledicomportamentoadunafesta. Le regole per stabilire una nuova amicizia Leregoledicomportamentoadunafesta Le regole per stabilire una nuova amicizia Leregolepercapireseuncompagnosicomportadabullo Le amicizie nate sui social network Le regole di comportamento ad una festa La

Dettagli

10 Non provo più interesse o piacere in qualche attività che prima mi piaceva fare (se ti succede, specifica nel diario quali attività)

10 Non provo più interesse o piacere in qualche attività che prima mi piaceva fare (se ti succede, specifica nel diario quali attività) Modulo 2.1 - QUESTIONARIO SULLE CARATTERISTICHE DELLA DEPRESSIONE Per favore, scrivi le tue iniziali e la data e fai un segno sul riquadro vicino a ciascun problema e a ciascun sintomo che hai avuto negli

Dettagli

DIVENTARE TUTOR Road Map

DIVENTARE TUTOR Road Map DIVENTARE TUTOR Road Map 1 Una vera crescita personale SI TRATTA DI UN PERCORSO INTERIORE 2 2 PASSO 1 EMOZIONI Cos è la felicità, come nascono e funzionano le nostre emozioni. 3 Emozioni Primo Passo DI

Dettagli

In questo esempio, come in tutti gli altri, chiamiamo l individuo 1 giocatore di riga, perché deve scegliere di collocarsi in una delle due righe

In questo esempio, come in tutti gli altri, chiamiamo l individuo 1 giocatore di riga, perché deve scegliere di collocarsi in una delle due righe Teoria dei Giochi La teoria dei giochi è la scienza matematica che studia e analizza le decisioni individuali di più soggetti che mirano al massimo guadagno personale dalla scelta che essi prendono. Le

Dettagli

AVIS DONARE E APPARTENERE

AVIS DONARE E APPARTENERE Università Cattolica del Sacro Cuore Laboratorio di Psicologia Sociale Applicata AVIS DONARE E APPARTENERE L Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in collaborazione con Avis Regionale Lombardia

Dettagli

In compagnia di un angelo

In compagnia di un angelo In compagnia di un angelo Immagini dell autrice. Emanuela Delia IN COMPAGNIA DI UN ANGELO autobiografia www.booksprintedizioni.it Copyright 2014 Emanuela Delia Tutti i diritti riservati Dedicato a tutti

Dettagli

Presentazione a cura di: Dottoressa Raffaella Carchio Psicologa Dottoressa Mariolina Gaggianesi - Psicologa

Presentazione a cura di: Dottoressa Raffaella Carchio Psicologa Dottoressa Mariolina Gaggianesi - Psicologa Presentazione a cura di: Dottoressa Raffaella Dottoressa Mariolina Gaggianesi - Psicologa Buon giorno a tutti! Vi ricordate di noi?! Siamo Carla e Luigi e questo è il nostro bambino Fabio! Beh ora è cresciuto

Dettagli

AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA

AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA HEAL YOUR LIFE WORKSHOP 14/15 NOVEMBRE 2015 1 E il corso dei due giorni ideato negli anni 80 da Louise Hay per insegnare il metodo con cui lei è riuscita a guarire

Dettagli

Dott.ssa Ombretta Franco

Dott.ssa Ombretta Franco Sintonizzarsi con i figli per costruire una relazione e mantenere il contatto Come apprendere modalità di comunicazione efficace Dott.ssa Ombretta Franco COMUNICAZIONE TEORIA DELLA COMUNICAZIONE 1

Dettagli

Sommario. Capire le persone 2. Introduzione xi

Sommario. Capire le persone 2. Introduzione xi Sommario Introduzione xi Capire le persone 2 1 Capire aiuta 4 2 Nessuno deve essere per forza come te 6 3 La gente sente quello che vuole sentire 8 4 La gente crede a quello che vuole credere 10 5 Il tuo

Dettagli

Come lo vediamo. Y Scheda 9

Come lo vediamo. Y Scheda 9 Y Scheda 9 Come lo vediamo 1. Il potere del pensiero è un dono che riceviamo e possiamo usare come vogliamo. Può rendere la nostra vita migliore o peggiore. Quindi, se sappiamo che il pensiero è un dono,

Dettagli

Federazione Maestri del Lavoro d Italia. PROGETTO Scuola Lavoro «Importanza dello Studio»

Federazione Maestri del Lavoro d Italia. PROGETTO Scuola Lavoro «Importanza dello Studio» Federazione Maestri del Lavoro d Italia PROGETTO Scuola Lavoro «Importanza dello Studio» PARLIAMO DI AUTOSTIMA AUTOSTIMA = Percezione di fiducia e di stima nei propri confronti. Tale percezione si manifesta:

Dettagli

Donne e networking. Il networking è donna

Donne e networking. Il networking è donna Donne e networking Il networking è donna Il networking cos è? Networking Una rete sociale consiste di un qualsiasi gruppo di individui connessi tra loro da diversi legami sociali. Per gli esseri umani

Dettagli

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA (D.M. n- 139 del 22/08/2007 Documento tecnico Allegato 2)

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA (D.M. n- 139 del 22/08/2007 Documento tecnico Allegato 2) COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA (D.M. n- 139 del 22/08/2007 Documento tecnico Allegato 2) chiave europee Imparare a imparare di cittadinanza C1 Imparare ad imparare Indicatori Descrittori Livelli a.

Dettagli

Passo 8. Il vero tesoro

Passo 8. Il vero tesoro Passo 8 Il vero tesoro Perché è così importante? Come questo tesoro determina la nostra vita. A che serve? La tua vita è determinata dalla tua priorità. Il tuo metro Orienta i tuoi giudizi: giusto o sbagliato?

Dettagli

Curiosa Ribelle Diversa Ansiogena Impegnativa Critica Spensierata.. CAMBIAMENTO Cambiamento corporeo (gioia e paura di crescere) CAMBIAMENTO Bisogno di essere riconosciuti: amicizia (bisogno di confidenza),

Dettagli

Consultori Privati Accreditati di Treviglio e Caravaggio

Consultori Privati Accreditati di Treviglio e Caravaggio Adolescenza Tra i 12 e i 24 anni Età della vita con le maggiori risorse in termini di creatività e coraggio Età dell INCERTEZZA, grande transizione in corso Tempo di differenziazione ed elaborazione di

Dettagli

PROGRAMMAZIONE IRC. SEZIONE GRANCHIETTI

PROGRAMMAZIONE IRC. SEZIONE GRANCHIETTI PROGRAMMAZIONE IRC. SEZIONE GRANCHIETTI L insegnamento della Religione Cattolica è disciplinato dal Documento d Intesa fra il Ministro dell Istruzione e la C.E.I. L ora di Religione Cattolica è un ora

Dettagli

OGNUNO DI NOI E UNICO E SPECIALE!!!

OGNUNO DI NOI E UNICO E SPECIALE!!! LA STORIA DI IL PULCINO GILBERTO Del diritto alla vita e del diritto a non essere separato dai genitori Nella pancia della mamma e La gallina Cesarina VIAGGIATO NEL PASSATO Con le nostre foto da piccoli

Dettagli

Annalisa Sammaciccio. Tesina Anno II C SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA DINAMICA INTEGRATA

Annalisa Sammaciccio. Tesina Anno II C SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA DINAMICA INTEGRATA Annalisa Sammaciccio Tesina Anno II C SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA DINAMICA INTEGRATA Oggetto di analisi: caso singolo di una paziente partecipante ad un gruppo verbale di pazienti psichiatrici

Dettagli

STOP ANSIA COS È L ANSIA COME NASCE E PERCHÉ IL GIUSTO APPROCCIO ESERCIZI PRATICI

STOP ANSIA COS È L ANSIA COME NASCE E PERCHÉ IL GIUSTO APPROCCIO ESERCIZI PRATICI COS È L ANSIA Ti spiego di cosa si tratta e vedrai che non è quello che credi. STOP ANSIA Cos è e come nasce, perché, come affrontarla quando si presenta e soprattutto come imparare a eliminarla dalla

Dettagli

Secondo modulo LE TRANSAZIONI E I GIOCHI

Secondo modulo LE TRANSAZIONI E I GIOCHI Secondo modulo LE TRANSAZIONI E I GIOCHI Le transazioni Quando conversiamo effettuiamo una serie di comunicazioni, di scambi tra uno stimolo e una risposta. In Analisi Transazionale un flusso di comunicazioni

Dettagli

Cittadini digitali per territori attivi

Cittadini digitali per territori attivi Cittadini digitali per territori attivi Progetto biennale realizzato principalmente nel territorio dell Unità Pastorale di Forlanini e in parte presso il quartiere di Lambrate. Abbiamo voluto sperimentare

Dettagli

TUOI SOGNI 6 7 agosto 2016

TUOI SOGNI 6 7 agosto 2016 ASPD Believeit! DI SI AI TUOI SOGNI 6 7 agosto 2016 "Penso che sia un nostro diritto passare da un successo all'altro per tutta la vita e, se ciò non succede, significa che non siamo in sintonia con le

Dettagli

SOS GENITORI «La gestione dei conflitti e le regole»

SOS GENITORI «La gestione dei conflitti e le regole» A.S. 2017-2018 POR PUGLIA FESR-FSE 2014-2020 PROGETTO DIRITTI A SCUOLA TIPOLOGIA SEZIONE C SOS GENITORI «La gestione dei conflitti e le regole» 11 GIUGNO 2018 Marianna Colosimo pedagogista Il conflitto

Dettagli

1 IO -PERSONA. Nella costruzione dell amore Il mio corpo cambia e si costruisce la mia identità

1 IO -PERSONA. Nella costruzione dell amore Il mio corpo cambia e si costruisce la mia identità Nella costruzione dell amore Il mio corpo cambia e si costruisce la mia identità Quand ero bambino, parlavo da bambino ( ) Ma, divenuto uomo, ciò che era da bambino l ho abbandonato 1 Cor 13,11 1 Nella

Dettagli

Tecniche di Consulenza sui Trattamenti Benessere. Tecniche di Consulenza sui Trattamenti Benessere

Tecniche di Consulenza sui Trattamenti Benessere. Tecniche di Consulenza sui Trattamenti Benessere Tecniche di Consulenza sui Trattamenti Benessere Voglio celebrare i tuoi capelli, uno ad uno voglio curarli e lodarli Voglio farli vivere, esaltarli, plasmarli. VOGLIO solo essere il tuo Parrucchiere.

Dettagli

Alla scoperta di me stesso

Alla scoperta di me stesso ISTITUTO COMPRENSIVO MENDICINO Anno scolastico 2015/2016 Progetto di educazione all affettività e alla sessualità Alla scoperta di me stesso Crescita, sviluppo e cambiamenti del corpo, degli aspetti psicologici

Dettagli

Scuola dell Infanzia Barchetta Sezione 5 anni. Insegnanti Debora Capuozzo Cristiana Annichini

Scuola dell Infanzia Barchetta Sezione 5 anni. Insegnanti Debora Capuozzo Cristiana Annichini Scuola dell Infanzia Barchetta Sezione 5 anni Insegnanti Debora Capuozzo Cristiana Annichini Dopo un lungo periodo di osservazione della nostra sezione, ci siamo confrontate e abbiamo cercato di capire

Dettagli

LIBRI A SPASSO TANTI MODI PER CONOSCERE IL LIBRO

LIBRI A SPASSO TANTI MODI PER CONOSCERE IL LIBRO LIBRI A SPASSO TANTI MODI PER CONOSCERE IL LIBRO PREMESSA Il progetto lettura nasce dalla convinzione che il libro e con esso il racconto ha un ruolo decisivo nella formazione culturale di ogni individuo.

Dettagli

Acquisto prodotti di libera vendita

Acquisto prodotti di libera vendita Acquisto prodotti di libera vendita L uomo non compie alcun atto, neppure semplice che non sia stato preceduto da un attività mentale, da un lavoro psicologico, da una riflessione più o meno lunga. Il

Dettagli

Apprendere con le idee

Apprendere con le idee UNIFE CORSO DI SOCIOLOGIA DELL EDUCAZIONE Apprendere con le idee La proposta di apprendimento di Carl Rogers Il punto di partenza L apprendimento si basa solo sulla comunicazione di concetti intellettuali?

Dettagli

L INDIVIDUO NELLE SITUAZIONI CRITICHE DELL ESISTENZA

L INDIVIDUO NELLE SITUAZIONI CRITICHE DELL ESISTENZA L INDIVIDUO NELLE SITUAZIONI CRITICHE DELL ESISTENZA Agenzia Formativa del Comune di Gorgonzola CORSO A.S.A. 2009 Prof.ssa Chiara Bertonati 1 L INDIVIDUO NELLE SITUAZIONI CRITICHE DELL ESISTENZA Il termine

Dettagli

PROCESSI DI CONOSCENZA E MODALITÀ DI RAPPRESENTAZIONE DI UN DISTURBO NEI GENITORI

PROCESSI DI CONOSCENZA E MODALITÀ DI RAPPRESENTAZIONE DI UN DISTURBO NEI GENITORI PROCESSI DI CONOSCENZA E MODALITÀ DI RAPPRESENTAZIONE DI UN DISTURBO NEI GENITORI L avvio della consultazione per i genitori Perché i genitori si rivolgono allo specialista? La discrepanza tra ciò che

Dettagli

gioco di pesca per 2 giocatori da 10 anni10 in su

gioco di pesca per 2 giocatori da 10 anni10 in su gioco di pesca per 2 giocatori da 10 anni10 in su VEDUTA D'INSIEME E OBIETTIVO DEL GIOCO Un giocatore prende il ruolo dei due pescatori e tenta di prendere più pesci possibile. L'altro giocatore prende

Dettagli

Analisi Transazionale. a cura di Angela Orabona

Analisi Transazionale. a cura di Angela Orabona Analisi Transazionale a cura di Angela Orabona Analisi transazionale Gli stati dell io Genitore Adulto Bambino Il genitore è l insieme dei convincimenti e degli esempi sul modello delle persone che nella

Dettagli

La formazione della personalità. Tappe evolutive dell essere umano

La formazione della personalità. Tappe evolutive dell essere umano La formazione della personalità Tappe evolutive dell essere umano 1 ESISTERE Nascita/6 mesi E ok per te essere nutrito e toccato E ok che qualcuno si prenda cura di te 1 ESISTERE Blocchi del ciclo: Sbrigati

Dettagli

MODULO 2 VOLONTA DI ESPLORARE -BREVE RIASSUNTO-

MODULO 2 VOLONTA DI ESPLORARE -BREVE RIASSUNTO- MODULO 2 VOLONTA DI ESPLORARE -BREVE RIASSUNTO- I. CHE COS E LA VOLONTA DI ESPLORARE? La volontà di esplorare non è semplicemente quella di esplorare le opportunità di mercato. Ci sono due modi per comprendere

Dettagli

L importanza dell ascolto per il paziente cronico e la sua famiglia

L importanza dell ascolto per il paziente cronico e la sua famiglia L importanza dell ascolto per il paziente cronico e la sua famiglia Dott.ssa Anna Maria Castignani Psicologa, Psicoterapeuta Università di Roma Tor Vergata Sapere veramente quello che succede quando magari

Dettagli

Gioia. Gioia. Gioia. Gioia. Da sempre Mondiale Ogni cuore rendere felici. Nome. Da sempre Mondiale Ogni cuore rendere felici

Gioia. Gioia. Gioia. Gioia. Da sempre Mondiale Ogni cuore rendere felici. Nome. Da sempre Mondiale Ogni cuore rendere felici Nome. Da sempre Mondiale Ogni cuore rendere felici Nata.. Cittadinanza Residenza. Professione. Nome. Da sempre Mondiale Ogni cuore rendere felici Nata.. Cittadinanza Residenza. Professione. Segni particolari

Dettagli

Gioco, educazione e apprendimento. R. Nes'

Gioco, educazione e apprendimento. R. Nes' Gioco, educazione e apprendimento R. Nes' Il gioco è un attività umana fondamentale Il gioco è da sempre presente nella vita dell uomo, in ogni tempo e in ogni luogo. È un fenomeno culturale e sociale.

Dettagli

Ragazzi, non siete speciali

Ragazzi, non siete speciali The Best Of Luglio-Agosto marscoscrive.wordpress.com 12 Luglio: 183 visualizzazioni Ragazzi, non siete speciali Suona decisamente strano il monito del professore di inglese americano, che in un discorso

Dettagli

Il senso del mistero. Gabriella A. Ferrari

Il senso del mistero. Gabriella A. Ferrari Il senso del mistero L esperienza più bella che possiamo avere è il senso del mistero. E l emozione fondamentale che accompagna la nascita dell arte autentica e della vera scienza. Colui che non la conosce,

Dettagli