- 1 - FACOLTA DI FARMACIA Università degli Studi di Bari A.Moro SECONDO AVVISO DI VACANZA DI INSEGNAMENTI PER L ANNO ACCADEMICO 2012/2013

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "- 1 - FACOLTA DI FARMACIA Università degli Studi di Bari A.Moro SECONDO AVVISO DI VACANZA DI INSEGNAMENTI PER L ANNO ACCADEMICO 2012/2013"

Transcript

1 - 1 - Prot. N P/225 del 12/9/2012 FACOLTA DI FARMACIA Università degli Studi di Bari A.Moro SECONDO AVVISO DI VACANZA DI INSEGNAMENTI PER L ANNO ACCADEMICO 2012/2013 Il Preside della Facoltà di Farmacia dell Università degli Studi di Bari A. Moro, ai sensi dell art 23 della Legge N. 240 /2010 ed in base ai criteri e modalità di selezione di cui al vigente Regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di insegnamento e didattica integrativa per affidamento o per contratto, emanato con D. R. n del 27/12/2011, dichiara aperta la vacanza, per l A.A , per gli incarichi di insegnamento rimasti senza copertura dopo la scadenza dei termini di presentazione delle domande indicata nell avviso di vacanza del 28/6/2012. Per la copertura di detti insegnamenti, riportati in ALLEGATO A, che costituisce parte integrante del presente bando, possono presentare domanda a) i professori universitari di I e II fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato, assistenti del ruolo ad esaurimento, nonché professori incaricati stabilizzati; b) personale di Enti pubblici e privati, compreso il Servizio Sanitario Nazionale, con i quali l Università di Bari abbia stipulato specifiche convenzioni; c) assegnisti di ricerca dell Università a condizione che l attività didattica sia svolta al di fuori dell impegno inerente l assegno e previo nulla osta del docente responsabile della ricerca; d) soggetti esterni all Università in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali.

2 - 2-1) Affidamento a titolo gratuito di incarichi di insegnamento al personale di cui alle lettere a) e b) del presente avviso Solo ai ricercatori universitari di ruolo affidatari di incarichi è garantito, nei limiti della disponibilità finanziaria a disposizione della Facoltà e sulla base dei criteri stabiliti da apposito vigente Regolamento, un compenso per il periodo di effettivo svolgimento dell incarico pari a quello previsto per la retribuzione aggiuntiva di cui all art. 6 c. 4 della Legge 240/2010. L insegnamento affidato tramite il presente bando a docenti di I e II fascia può essere riconosciuto dalla Facoltà di afferenza quale utile completamento del carico didattico. I soggetti di cui alle lettere a) e b) nella domanda, modulo ALLEGATO B del presente avviso, dovranno dichiarare lo status giuridico, l Università, la Facoltà e il Dipartimento di afferenza, nonché il settore scientifico disciplinare di afferenza e l impegno didattico istituzionale assunto per l anno accademico La domanda deve essere corredata del curriculum vitae, dei pertinenti titoli scientifici e didattici e di ogni altra documentazione che gli interessati ritengano utile ai fini della valutazione; tale obbligo viene meno se il docente abbia svolto lo stesso insegnamento, negli ultimi due anni, in questa Facoltà. Fermo restando l espletamento della valutazione comparativa, a parità di titoli, hanno precedenza i docenti e i ricercatori del settore scientifico disciplinare dell insegnamento da conferire o, in via subordinata, di settore affine, in servizio presso questa Facoltà; successivamente i docenti dello stesso settore scientifico disciplinare dell insegnamento da conferire, in servizio presso le altre Facoltà dell Ateneo. Gli interessati di altra Facoltà, Università o Ente pubblico, all atto della domanda dovranno presentare, pena esclusione, oltre alla documentazione sopra elencata, copia della richiesta di nulla osta inoltrata alla struttura di appartenenza, riportante l attestazione dell avvenuta presentazione (timbro del protocollo in entrata).

3 - 3 - In caso di affidamento, prima dell inizio dell attività didattica, gli interessati dovranno presentare il richiesto nulla osta dell Amministrazione di appartenenza, salvo quanto diversamente previsto dalla normativa vigente. L incarico d insegnamento sarà conferito per la durata del corso, con provvedimento del Magnifico Rettore, su proposta del Consiglio di Facoltà e, comunque, si intende conferito fino all eventuale nomina del professore di ruolo sullo stesso insegnamento. Gli interessati saranno tenuti all assolvimento degli obblighi di cui all art. 7 del succitato Regolamento. Per il conferimento degli incarichi di cui al presente avviso di vacanza vale il regime delle incompatibilità di cui all art. 6 del succitato Regolamento. 2) Affidamento di incarichi di insegnamento mediante contratto a titolo oneroso a personale esterno ai ruoli universitari In assenza di domande di copertura riferibili al succitato punto 1), gli incarichi del presente avviso saranno affidati mediante contratto a titolo oneroso, nei limiti della disponibilità stanziata a bilancio (v. art. 4 del succitato Regolamento). La domanda, modulo ALLEGATO C del presente avviso, deve essere corredata del curriculum vitae, elenco pubblicazioni, documentazione attestante competenze professionali rilevanti ai fini dell incarico e di ogni altra documentazione che gli interessati ritengano utile ai fini della valutazione. Gli interessati all atto della domanda dovranno presentare, pena esclusione, oltre alla documentazione sopra elencata, copia della richiesta di nulla osta inoltrata alla struttura di appartenenza, riportante l attestazione dell avvenuta presentazione (timbro del protocollo in entrata). In caso di conferimento dell incarico, prima dell inizio dell attività didattica, gli interessati dovranno presentare il richiesto nulla osta dell Amministrazione di appartenenza, salvo quanto diversamente previsto dalla normativa vigente.

4 - 4 - La valutazione terrà conto anche delle competenze professionali rilevanti ai fini dell incarico; per tali soggetti la Facoltà potrà avvalersi di commissioni istruttorie, appositamente nominate dal Preside, per certificare la congruità dei titoli posseduti con l incarico da ricoprire. La valutazione comparativa, nel rispetto del codice dei comportamenti, dovrà accertare l idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell incarico didattico da conferire. I requisiti richiesti per la partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita per la presentazione delle domande. Il possesso del titolo di dottore di ricerca, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all estero, nonché l abilitazione scientifica di cui all art. 16 della legge n. 240/10 costituisce, a parità di valutazione, titolo preferenziale ai fini dell attribuzione dell incarico. A seguito di motivato giudizio, verrà stilata la graduatoria di merito che verrà approvata dal Consiglio di Facoltà e pubblicata sul portale web di Ateneo e sul sito web di Facoltà. Nel caso di rinuncia del primo in graduatoria o di risoluzione del contratto, ai sensi dell art. 9 del Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento e didattica integrativa per affidamento o per contratti ai sensi dell art. 23 della legge n. 240/2010, l incarico può venire conferito ad altro idoneo secondo l ordine di graduatoria. La graduatoria è valida unicamente per l anno accademico di riferimento. Gli interessati saranno tenuti all assolvimento degli obblighi di cui all art. 7 del succitato Regolamento. In caso di inosservanza degli obblighi di cui sopra, la Facoltà si riserva di decidere sull eventuale sollevamento dall incarico. (V. art. 9 del succitato Regolamento). I contratti per attività di insegnamento hanno la durata di un anno accademico (V. art. 8 del succitato Regolamento); la di svolgimento delle attività didattiche è il Palazzo della Facoltà di Farmacia, Campus universitario, via E.Orabona, n.4 Bari.

5 - 5 - Ai titolari dei contratti per attività di insegnamento stipulati ai sensi dell art. 23, c. 2, della legge n. 240/10 viene garantito il trattamento economico orario stabilito dal Consiglio di Amministrazione dell Università degli Studi di Bari A.Moro nella seduta del : - Euro 27,50 al netto degli oneri c/amm.ne per i Corsi frontali in aula con numerosità fino al 60% della massima per la specifica classe; - Euro 30,00 al netto degli oneri c/amm.ne per i Corsi frontali in aula con numerosità superiore al 60% della massima per la specifica classe. La relativa copertura finanziaria graverà sui fondi del Miglioramento della didattica della Facoltà di Farmacia. Comunque gli incarichi del presente avviso di vacanza saranno conferiti mediante contratto a titolo oneroso a personale esterno ai ruoli universitari solo in assenza di richieste di affidamento da parte di docenti di I e II fascia o ricercatori della Facoltà di Farmacia prima della deliberazione sulla loro copertura. La domanda, in carta semplice compilata sui moduli ALLEGATI B e C del presente avviso, indirizzata al Preside, deve essere presentata o pervenire agli Uffici di Presidenza della Facoltà di Farmacia al 3 piano del Palazzo della Facoltà in Via Orabona, Bari, entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 24 settembre Si fa presente che le domande possono essere presentate anche tramite fax al seguente numero: Presidenza di Farmacia Bari, 12 Settembre 2012 IL PRESIDE (Prof. Roberto PERRONE)

6 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI A.MORO Allegato A FACOLTÀ DI FARMACIA Secondo avviso di vacanza degli insegnamenti - Anno Accademico Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in FARMACIA (classe LM-13) Insegnamento CFU SSD Anno Semestre Ore didattica in aula Compenso netto contratti ad esterni Biologia animale e vegetale (A-E) 10 BIO/ euro 1.800,00 Biologia animale e vegetale (O-Z) 10 BIO/ euro 1.800,00 Fisiologia generale (O-Z) 10 BIO/ euro 1.800,00 Biochimica applicata (A-E) 12 BIO/ euro 1.800,00 Corso di Laurea triennale in TECNICHE ERBORISTICHE (classe L-29) Insegnamento CFU SSD Anno Sem. Ore didattica in aula Compenso netto contratti ad esterni Biologia animale e vegetale 10 BIO/ euro 1.650,00 IL PRESIDE (Prof. Roberto PERRONE)

7 - 1 - ALLEGATO B All Amplissimo PRESIDE Facoltà di FARMACIA Università degli Studi Aldo Moro BARI OGGETTO: richiesta incarico di insegnamento Anno Accademico 2012/2013 Avviso di vacanza del Il/La sottoscritto/a (Cognome) (Nome), nato a il, professore ordinario professore straordinario professore associato confermato professore associato non confermato ricercatore confermato ricercatore non confermato assistente ordinario r.e. altro (specificare) settore scientifico-disciplinare Facoltà di Università di in servizio presso il Dipartimento di Visto l avviso di vacanza del di codesta Facoltà, relativo, tra l altro, alla copertura, a titolo gratuito, del seguente insegnamento, per l anno accademico 2012/2013: che gli sia conferito il suddetto insegnamento. CHIEDE A tal fine dichiara sotto la propria responsabilità: che l incarico rientra - non rientra nei limiti del proprio impegno orario; che gli è stato affidato per lo stesso anno accademico il seguente compito didattico istituzionale:

8 - 2 - ALLEGATO B SEGUE: Richiesta incarico di insegnamento Anno Accademico 2012/2013 Avviso di vacanza del. - di avere chiesto - avuto per lo stesso anno accademico i seguenti affidamenti/incarichi: All'uopo allega i seguenti titoli scientifici e didattici : 1) Curriculum vitae et studiorum; 2) Elenco pubblicazioni; 3) Programma del corso. 4) Copia della richiesta di nulla osta (se dovuto) Bari, (firma)

9 ALLEGATO C All Amplissimo PRESIDE Facoltà di FARMACIA Università degli Studi Aldo Moro BARI OGGETTO: richiesta incarico di insegnamento Anno Accademico 2012/2013 Avviso di vacanza del Il/La sottoscritto/a (Cognome) (Nome) nato a il residente in via nr. tel/cell. codice fiscale in servizio presso con la qualifica di CHIEDE di partecipare alla procedura di valutazione comparativa per l affidamento, mediante contratto a titolo oneroso, del seguente insegnamento, per l anno accademico 2012/2013: SSD insegnamento anno sem CFU ore Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell avviso di vacanza di codesta Facoltà prot. n. P/225 del 12/9/ 2012 e di accettarne le disposizioni e le relative condizioni. All'uopo allega i seguenti titoli scientifici e didattici : 1) Curriculum vitae et studiorum 2) Elenco pubblicazioni 3) Programma del corso 4) Copia della richiesta di nulla osta (se dovuto) Bari, (firma)

AVVISO DI. dichiara. Modalità di affidamento

AVVISO DI. dichiara. Modalità di affidamento Prot. 921 III/7 Bari, 02 Novembre 2017 AVVISO DI VACANZA DI INSEGNAMENT0 DI LINGUA INGLESE RIVOLTO AI DOTTORANDI AFFERENTI AI CICLI 31 E 32 - DELLA SCUOLA DI DOTTORATO IN GENOMICA E PROTEOMICA FUNZIONALE

Dettagli

Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti Di.S.S.P.A

Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti Di.S.S.P.A Prot. n. 590 Bari, 9 maggio 2016 OGGETTO: vacanze di insegnamenti nei Corsi di Studio per l A.A. 2016/2017. VISTE le deliberazioni assunte in data 30/03/2016 e 18.04.2016 dal Consiglio di Dipartimento

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO AVVISO DI VACANZA DI INSEGNAMENTI PER L A.A

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO AVVISO DI VACANZA DI INSEGNAMENTI PER L A.A D.D. N. 95 DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, MANAGEMENT E DIRITTO DELL IMPRESA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO AVVISO DI VACANZA DI INSEGNAMENTI PER L A.A. 2016-2017 Il Dipartimento di Economia, Management

Dettagli

Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione

Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione Bari, lì 31/03/2015 Prot. N. 1915 OGGETTO: TFA II CICLO - vacanze di insegnamenti per l A.A. 2014/2015 VERIFICATA 1/5 la legge n. 240 del 30 dicembre 2010, concernente Norme in materia di organizzazione

Dettagli

Dipartimento di Medicina Veterinaria

Dipartimento di Medicina Veterinaria Decreto Rep. n. 91/2018 Prot. 816 del 26 marzo 2018 Anno 2018 Titolo VII Classe 1 Fascicolo 7 Allegati 1 IL DIRETTORE Visto il D.P.R. 11.07.1980, n. 382; Vista la Legge 19.11.1990, n. 341; Vista la Legge

Dettagli

INSEGNAMENTI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E GESTIONE DELLE ATTIVITA MARITTIME (L-28) SSD INSEGNAMENTO ANNO CFU Dipartimento IUS/17 IUS/16. III I sem.

INSEGNAMENTI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E GESTIONE DELLE ATTIVITA MARITTIME (L-28) SSD INSEGNAMENTO ANNO CFU Dipartimento IUS/17 IUS/16. III I sem. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO JONICO IN SISTEMI GIURIDICI ED ECONOMICI DEL MEDITERRANEO: SOCIETÀ, AMBIENTE, CULTURE A.A. 2013/2014 Reg. Prot. n. 741/2013 AVVISO DI VACANZA Vista

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SASSARI FACOLTA DI FARMACIA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SASSARI FACOLTA DI FARMACIA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SASSARI FACOLTA DI FARMACIA BANDO PER CONFERIMENTO DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO IL PRESIDE Visto lo Statuto dell Università degli Studi di Sassari, emanato con D.R. n. 60 del

Dettagli

FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA IL PRESIDE

FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA IL PRESIDE PROT. SP/ 1542/VII/4 del 16/06/2011 FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA IL PRESIDE IL PRESIDE VISTO il D.M. 8/7/2008 attuativo della Legge 230/05; VISTA la legge 30 dicembre 2010, n. 240. Norme in materia di

Dettagli

SCUOLA DI LINGUE E LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE VICEPRESIDENZA DI FORLI

SCUOLA DI LINGUE E LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE VICEPRESIDENZA DI FORLI SCUOLA DI LINGUE E LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE VICEPRESIDENZA DI FORLI TERZA FASE DELLA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA: BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO A PERSONALE DI RUOLO

Dettagli

A.A. 2016/2017 III AVVISO DI VACANZA

A.A. 2016/2017 III AVVISO DI VACANZA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO JONICO IN SISTEMI GIURIDICI ED ECONOMICI DEL MEDITERRANEO: SOCIETÀ, AMBIENTE, CULTURE Prot. n. 660/2016 A.A. 2016/2017 III AVVISO DI VACANZA Vista

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO AVVISO DI VACANZA DI INSEGNAMENTI PER L A.A

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO AVVISO DI VACANZA DI INSEGNAMENTI PER L A.A D.D. N. 23 DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, MANAGEMENT E DIRITTO DELL IMPRESA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO AVVISO DI VACANZA DI INSEGNAMENTI PER L A.A. 2016-2017 Il Dipartimento di Economia, Management

Dettagli

Settori Insegnamenti CFU MAT/05 Matematica 11

Settori Insegnamenti CFU MAT/05 Matematica 11 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO JONICO IN SISTEMI GIURIDICI ED ECONOMICI DEL MEDITERRANEO: SOCIETÀ, AMBIENTE, CULTURE A.A. 2014/2015 Prot. n. 844/2014 IV AVVISO DI VACANZA Vista la

Dettagli

I L P R E S I D E. il Regolamento per le attribuzioni delle attività didattiche;

I L P R E S I D E. il Regolamento per le attribuzioni delle attività didattiche; I L P R E S I D E VISTA la L. n. 240/2010; VISTO il Regolamento per le attribuzioni delle attività didattiche; VISTA la delibera del Consiglio di Facoltà del 19.11.2012 sull attribuzione degli incarichi

Dettagli

Università degli Studi di Palermo

Università degli Studi di Palermo Università degli Studi di Palermo Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Presidenza Prot.n. 6267 del 19.09.2012 BANDO n. 5 ANNO ACCADEMICO 2012/2013 Corso di Laurea Scienze Biologiche Sede di

Dettagli

SCUOLA DI LINGUE E LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE VICEPRESIDENZA DI FORLI

SCUOLA DI LINGUE E LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE VICEPRESIDENZA DI FORLI SCUOLA DI LINGUE E LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE VICEPRESIDENZA DI FORLI TERZA FASE DELLA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA: BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO A PERSONALE DI RUOLO

Dettagli

Università degli Studi di Palermo Scuola delle Scienze di Base e Applicate Presidenza

Università degli Studi di Palermo Scuola delle Scienze di Base e Applicate Presidenza Università degli Studi di Palermo Scuola delle Scienze di Base e Applicate Presidenza Prot. n. 469 del 22.01.2015 VISTO VISTO VISTE Bando per l espletamento di corsi di recupero rivolti a studenti fuori

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI DIPARTIMENTO DI MEDICINA VETERINARIA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E TECNOLOGIA DEL LATTE E DERIVATI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI DIPARTIMENTO DI MEDICINA VETERINARIA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E TECNOLOGIA DEL LATTE E DERIVATI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI DIPARTIMENTO DI MEDICINA VETERINARIA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E TECNOLOGIA DEL LATTE E DERIVATI VACANZA DI INSEGNAMENTI PER L A.A. 2013/2014 Scadenza presentazione

Dettagli

A V V I S O. Costituisce titolo preferenziale il possesso del titolo di dottore di ricerca.

A V V I S O. Costituisce titolo preferenziale il possesso del titolo di dottore di ricerca. A V V I S O Si rende noto che questo Dipartimento, per l'anno accademico 2015/2016, dovrà provvedere al conferimento degli incarichi d attività didattica integrativa, indicati nell allegato A che costituisce

Dettagli

(indicare di seguito il Dipartimento ed i relativi riferimenti per eventuali contatti)

(indicare di seguito il Dipartimento ed i relativi riferimenti per eventuali contatti) ALLEGATO A Fac simile di domanda per AFFIDAMENTO Al Magnifico Rettore dell Università per Stranieri Piazza Fortebraccio, 4 06123 PERUGIA Il/La sottoscritto/a Nato/a il Qualifica: Ordinario Associato Ricercatore

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FIRENZE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FIRENZE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FIRENZE FACOLTA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE La PRESIDE Decreto n. 13 /2012 Prot. n. 1364 del 18.6.2012 VISTA la legge 30 dicembre 2010, n. 240, ed in particolare l art. 23 Contratti

Dettagli

L affidamento può essere a titolo gratuito od oneroso per i professori di I e II fascia, sarà obbligatoriamente a titolo oneroso per i ricercatori.

L affidamento può essere a titolo gratuito od oneroso per i professori di I e II fascia, sarà obbligatoriamente a titolo oneroso per i ricercatori. Dipartimento di Scienze Regolamento per il conferimento di incarichi d insegnamento e di didattica integrativa ai sensi della legge 30 dicembre 2010 n. 240 per i Corsi di Studio approvato dal Consiglio

Dettagli

CdL MAGISTRALE PSICOLOGIA DELLA SALUTE, CLINICA E DI COMUNITÀ (13693)

CdL MAGISTRALE PSICOLOGIA DELLA SALUTE, CLINICA E DI COMUNITÀ (13693) I L P R E S I D E VISTA la L. n. 240/2010; VISTO il Regolamento per le attribuzioni delle attività didattiche; VISTA VISTA la delibera del Consiglio di Facoltà del 19.12.2011 sull attribuzione degli incarichi

Dettagli

SCUOLA DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA BANDO PER L AFFIDAMENTO DI ATTIVITA FORMATIVE A.A. 2014/2015

SCUOLA DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA BANDO PER L AFFIDAMENTO DI ATTIVITA FORMATIVE A.A. 2014/2015 Prot. n. 176 del 26/2/2015 Rep. n. 74/2015 TERZA FASE DELLA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA: BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO A PERSONALE DI RUOLO DELL ATENEO DI BOLOGNA O DI ALTRO ATENEO

Dettagli

POLITECNICO DI BARI Gestione Risorse e Servizi Istituzionali Settore Segreterie e Servizi agli Studenti Ufficio Tasse e Diritto allo Studio

POLITECNICO DI BARI Gestione Risorse e Servizi Istituzionali Settore Segreterie e Servizi agli Studenti Ufficio Tasse e Diritto allo Studio POLITECNICO DI BARI Gestione Risorse e Servizi Istituzionali Settore Segreterie e Servizi agli Studenti Ufficio Tasse e Diritto allo Studio D.R. n 287 VISTO lo Statuto del Politecnico di Bari emanato con

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI A V V I S O

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI A V V I S O UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI A V V I S O Codice Bando 2017-04 Si rende noto che questo Dipartimento, per l'anno accademico 2016 / 2017, dovrà provvedere

Dettagli

SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA. Prot. n. 110 Palermo,

SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA. Prot. n. 110 Palermo, SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA Prot. n. 110 Palermo, 02-02-2015 BANDO PER L ESPLETAMENTO DI CORSI DI RECUPERO RIVOLTI A STUDENTI FUORI- CORSO ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA,

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche A V V I S O

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche A V V I S O UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche A V V I S O Si rende noto che questo Dipartimento, per l'anno accademico 2017/2018, dovrà provvedere al conferimento

Dettagli

REGOLAMENTO SULLA DISCIPLINA DEI PROFESSORI A CONTRATTO NEI CORSI DI STUDIO AI SENSI DELL ART. 23, COMMA 2, DELLA L. 240/2010

REGOLAMENTO SULLA DISCIPLINA DEI PROFESSORI A CONTRATTO NEI CORSI DI STUDIO AI SENSI DELL ART. 23, COMMA 2, DELLA L. 240/2010 REGOLAMENTO SULLA DISCIPLINA DEI PROFESSORI A CONTRATTO NEI CORSI DI STUDIO AI SENSI DELL ART. 23, COMMA 2, DELLA L. 240/2010 Art. 1 (Oggetto, finalità) 1. Il presente regolamento disciplina, ai sensi

Dettagli

UNIVERSITA DI ROMA - SAPIENZA- II FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA

UNIVERSITA DI ROMA - SAPIENZA- II FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA UNIVERSITA DI ROMA - SAPIENZA- II FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI LAUREA TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA SEDE DI VITERBO U.O.S. Didattica delle Professioni Sanitarie

Dettagli

SCUOLA DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA BANDO PER L AFFIDAMENTO DI ATTIVITA FORMATIVE A.A. 2015/2016

SCUOLA DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA BANDO PER L AFFIDAMENTO DI ATTIVITA FORMATIVE A.A. 2015/2016 TERZA FASE DELLA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA: BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO A PERSONALE DI RUOLO DELL ATENEO DI BOLOGNA O DI ALTRO ATENEO Prot. n. 341 del 13/4/2015 Rep. n. 137/2015

Dettagli

A V V I S O questo Dipartimento l'anno accademico 2015/2016,

A V V I S O questo Dipartimento  l'anno accademico 2015/2016, A V V I S O Si rende noto che questo Dipartimento, per l'anno accademico 2015/2016, dovrà provvedere al conferimento degli incarichi d insegnamento annuali indicati nell allegato A che costituisce parte

Dettagli

IL RETTORE D E C R E T A

IL RETTORE D E C R E T A Decreto n.1313 IL RETTORE VISTO l art. 42 del Regolamento studenti approvato con R.D. 4 giugno1938 n. 1269; VISTO il D.R. n. 6428 del 03.11.2011 di emanazione del Regolamento cultore della materia dell

Dettagli

Prot. 114/2013 IL DIRETTORE

Prot. 114/2013 IL DIRETTORE Prot. 114/2013 BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DA ATTIVARE PER LE ESIGENZE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA DIPARTIMENTO DI STORIA DELL ARTE E SPETTACOLOO

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola di Medicina e Chirurgia A V V I S O

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola di Medicina e Chirurgia A V V I S O UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola di Medicina e Chirurgia A V V I S O Si rende noto che questa Scuola dovrà provvedere, per l'anno accademico 2015/2016, al conferimento dell incarico

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di FARMACIA A V V I S O

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di FARMACIA A V V I S O UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di FARMACIA A V V I S O Si rende noto che questo Dipartimento, per l anno accademico 2015/2016 per gli anni III e IV anno, dovrà provvedere al

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SASSARI FACOLTA DI FARMACIA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SASSARI FACOLTA DI FARMACIA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SASSARI FACOLTA DI FARMACIA BANDO PER CONFERIMENTO CONTRATTO DI INSEGNAMENTO A.A. 2011/2012 SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 07 Ottobre 2011. Il Preside Visto lo Statuto dell

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA BANDO DESTINATO AGLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE/SPECIALISTICA, AI DOTTORATI DI RICERCA E ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE PER GLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA SECONDARIA PER L AFFIDAMENTO

Dettagli

Facoltà di Psicologia IL PRESIDE. VISTA la legge 30 dicembre 2010, n. 240, ed in particolare l articolo 23 Contratti per attività d insegnamento ;

Facoltà di Psicologia IL PRESIDE. VISTA la legge 30 dicembre 2010, n. 240, ed in particolare l articolo 23 Contratti per attività d insegnamento ; Facoltà di Psicologia Decreto 36/2011 Prot. n. 1257 del 5 agosto 2011 IL PRESIDE VISTA la legge 30 dicembre 2010, n. 240, ed in particolare l articolo 23 Contratti per attività d insegnamento ; VISTO il

Dettagli

Università degli studi di Napoli Parthenope. Facoltà di Scienze Motorie

Università degli studi di Napoli Parthenope. Facoltà di Scienze Motorie Università degli studi di Napoli Parthenope Facoltà di Scienze Motorie Avviso di selezione per il conferimento di incarichi didattici - Vista la norma contenuta nell art. 23, comma 1, della Legge 30/12/2010

Dettagli

Università degli Studi della Basilicata DIPARTIMENTO DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA

Università degli Studi della Basilicata DIPARTIMENTO DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA BANDO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO N. 1 CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA PER ATTIVITA DI TUTORATO per il Corso di Laurea in Economia Aziendale. P.d.D. n. 11 del 03/02/2014 IL DIRETTORE

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA PROT. SP/1120 /VII/4 del 18/04/2011 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA BANDO n. 6 CORSI DI LAUREA TRIENNALE e CORSI DI LAUREA MAGISTRALE D.M. 270/2004 (sede di Palermo) ANNO

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA INGEGNERIA A V V I S O

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA INGEGNERIA A V V I S O UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA INGEGNERIA A V V I S O Si rende noto che questa Scuola per le esigenze didattiche dei Corsi di Studio

Dettagli

Il Direttore del Dipartimento di PSICOLOGIA DEI PROCESSI DI SVILUPPO E SOCIALIZZAZIONE

Il Direttore del Dipartimento di PSICOLOGIA DEI PROCESSI DI SVILUPPO E SOCIALIZZAZIONE Bando n. 16 Il Direttore del Dipartimento di PSICOLOGIA DEI PROCESSI DI SVILUPPO E SOCIALIZZAZIONE VISTA la legge 30 dicembre 2010 n. 240; VISTO il Regolamento per le attribuzioni delle attività didattiche

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA SCIENZE MFN A V V I S O

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA SCIENZE MFN A V V I S O UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA SCIENZE MFN A V V I S O Si rende noto che questa Scuola, per le esigenze didattiche dei TIROCINI FORMATIVI

Dettagli

FACOLTA DI MEDICINA E PSICOLOGIA

FACOLTA DI MEDICINA E PSICOLOGIA FACOLTA DI MEDICINA E PSICOLOGIA Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie AUSL Viterbo Sede di Viterbo AVVISO DI VACANZA DEI CORSI DI INSEGNAMENTO da coprirsi mediante:

Dettagli

FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Università di Genova

FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Università di Genova Prot. N. 265 del 24/02/2011 DECRETO DEL PRESIDE N. 15 15 OGGETTO: avviso per di selezione finalizzato alla stipula di un contratto di diritto privato per la copertura di insegnamenti ufficiali con soggetti

Dettagli

bando n. 2 interno/esterno per incarichi di insegnamento a.a. 2016/2017 da conferire mediante supplenza e/o contratti di diritto privato

bando n. 2 interno/esterno per incarichi di insegnamento a.a. 2016/2017 da conferire mediante supplenza e/o contratti di diritto privato Decreto Prot. n. 974 del 09/01/2017 Repertorio n. 1 Posizione: Segreteria Amministrativa del Dipartimento Tit. VII Cl. 4 Fascicolo n. Oggetto: bando n. 2 interno/esterno per incarichi di insegnamento a.a.

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, DELL AMBIENTE, DEL TERRITORIO E ARCHITETTURA Parco Area delle Scienze, 181/A 43124 PARMA Tel. +39 0521 905922-905923 Fax 905924 UNIVERSITA

Dettagli

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I C A T A N I A IL RETTORE

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I C A T A N I A IL RETTORE U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I C A T A N I A N. 6963 IL RETTORE - Visto il D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382; - Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341; - Vista la legge 27 dicembre 1997, n. 449,

Dettagli

SCUOLA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI

SCUOLA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI Prot. N. _1094 del 21/12/2012 AVVISO DI SELEZIONE FINALIZZATO ALL INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI IDONEI ALLO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI DOCENZA NELL AMBITO DEL TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO PER LA FORMAZIONE

Dettagli

SCUOLA DI LINGUE E LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE VICEPRESIDENZA DI FORLI

SCUOLA DI LINGUE E LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE VICEPRESIDENZA DI FORLI SCUOLA DI LINGUE E LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE VICEPRESIDENZA DI FORLI IL VICEPRESIDENTE VISTO l art. 23 co. 2 della L. 240/2010; VISTO il Regolamento di Ateneo per la disciplina dei contratti

Dettagli

FACOLTÀ DI SCIENZE MOTORIE PRESIDENZA

FACOLTÀ DI SCIENZE MOTORIE PRESIDENZA Università degli Studi di Palermo Facoltà di Scienze Motorie Titolo VII Classe 4 Fascicolo N. 799 del 24/07/2012 Palermo, 24 luglio 2012 Bando n. 2/12/13 UOR CSG CC RPA LIOTTA BANDO RISERVATO AI PROFESSORI

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA INGEGNERIA A V V I S O

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA INGEGNERIA A V V I S O UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA INGEGNERIA A V V I S O Si rende noto che questa Scuola, per le esigenze dei Corsi di Laurea in Ingegneria

Dettagli

Tabella compensi a.a

Tabella compensi a.a ( Tabella compensi a.a 2017-2018 1. Incarichi di insegnamento conferiti con contratto di diritto privato (a.a. 2017-2018) Visto l'art. 23, comma 2, della legge 30 dicembre 2010, n. 240, secondo cui "Fermo

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di FARMACIA A V V I S O

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di FARMACIA A V V I S O UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di FARMACIA A V V I S O Si rende noto che questo Dipartimento per l'anno accademico 2016/2017, dovrà provvedere al conferimento di incarichi di

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO AI SENSI DELL ART. 23 DELLA LEGGE 240/2010

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO AI SENSI DELL ART. 23 DELLA LEGGE 240/2010 REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO AI SENSI DELL ART. 23 DELLA LEGGE 240/2010 Emanato con D.R. n. 12003 del 21.5.2012 Pubblicato all Albo Ufficiale dell Ateneo il 28 maggio 2012

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di FARMACIA A V V I S O

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di FARMACIA A V V I S O UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di FARMACIA A V V I S O Si rende noto che questo Dipartimento, per l'anno accademico 2016/2017 VIII ciclo 1 anno, dovrà provvedere al conferimento

Dettagli

Prot. n. 283 Palermo, 26/01/ Bando per la copertura di insegnamenti scoperti da conferire per l a.a. 2011/2012

Prot. n. 283 Palermo, 26/01/ Bando per la copertura di insegnamenti scoperti da conferire per l a.a. 2011/2012 FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA Prot. n. 283 Palermo, 26/01/2012 14 Bando per la copertura di insegnamenti scoperti da conferire per l a.a. 2011/2012 IL PRESIDE - Viste le vigenti disposizioni

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA Corsi di Studio in Ingegneria Navale Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni (DITEN) Il Direttore del Dipartimento di Ingegneria

Dettagli

Dipartimento di Medicina Veterinaria

Dipartimento di Medicina Veterinaria SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE BANDO COPERTURA INSEGNAMENTI PER L A.A. 2016/2017 D.D. n.54/16 IL DIRETTORE lo Statuto di questa Università, emanato con D.R.n.2959

Dettagli

DIPARTIMENTO DI FARMACIA

DIPARTIMENTO DI FARMACIA DIPARTIMENTO DI FARMACIA BANDO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO MEDIANTE CONTRATTI DI DIRITTO PRIVATO Si rende noto che il Consiglio del Dipartimento di Farmacia nella seduta del 27 settembre

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA ARCHITETTURA A V V I S O

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA ARCHITETTURA A V V I S O UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA ARCHITETTURA A V V I S O Il presente bando viene aperto per motivi di urgenza. Si rende noto che questa

Dettagli

U n i v e r s i t à d e g l i S t u d i d i G e n o v a

U n i v e r s i t à d e g l i S t u d i d i G e n o v a Rep. n 2063 del 09 giugno 2017 Avviso procedura per conferimento di attività di docenza nell ambito dei Corsi di lingua straniera per studenti vincitori di borse Erasmus+ per l anno accademico 2017/2018

Dettagli

UNIVERSITÀ degli STUDI MAGNA GRÆCIA di Catanzaro IL PRESIDENTE DELLA SCUOLA DI FARMACIA E NUTRACEUTICA

UNIVERSITÀ degli STUDI MAGNA GRÆCIA di Catanzaro IL PRESIDENTE DELLA SCUOLA DI FARMACIA E NUTRACEUTICA UNIVERSITÀ degli STUDI MAGNA GRÆCIA di Catanzaro D.P.S. n. 27 IL PRESIDENTE DELLA SCUOLA DI FARMACIA E NUTRACEUTICA VISTA la Legge 30.12.2010, n. 240; VISTO lo Statuto dell'università degli Studi Magna

Dettagli

BANDO DI AFFIDAMENTO DIDATTICO 2011/2012 (DM 509) 2 e 3 ANNO

BANDO DI AFFIDAMENTO DIDATTICO 2011/2012 (DM 509) 2 e 3 ANNO Presidente Prof. Raffaele D Amelio BANDO DI AFFIDAMENTO DIDATTICO 2011/2012 (DM 509) 2 e 3 ANNO Come da delibera del CCL di Infermieristica Sant Andrea/INRCA del 28 luglio 2011, si porta a conoscenza la

Dettagli

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI Facoltà di Giurisprudenza delle Università di Ferrara, Trieste, Padova e Facoltà di Economia e commercio dell Università di Venezia - Ca Foscari Sede

Dettagli

DIPARTIMENTO DI AGRARIA Via Università, 100 PORTICI (NA) Italia

DIPARTIMENTO DI AGRARIA Via Università, 100 PORTICI (NA) Italia Cod. identificativo Bando: 3-2017 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Agraria A V V I S O Il presente bando viene aperto per motivi d urgenza in applicazione della Delibera del

Dettagli

(Avviso al personale pubblicato in data )

(Avviso al personale pubblicato in data ) Prot. N 611 Modena, il 22.03.2016 (Avviso al personale pubblicato in data 24.03.2016) IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO CHIRURGICO, MEDICO, ODONTOIATRICO E DI SCIENZE MORFOLOGICHE CON INTERESSE TRAPIANTOLOGICO,

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia (DIGIEC)

UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia (DIGIEC) AVVISO PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER COPERTURA, TRAMITE SUPPLENZA, DI INSEGNAMENTI VACANTI NEL CORSO DI STUDIO AFFERENTI AL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA ED ECONOMIA, A.A. 2013-2014 IL DIRETTORE

Dettagli

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO MEDIANTE CONTRATTI DI DIRITTO PRIVATO A. A. 2017/2018

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO MEDIANTE CONTRATTI DI DIRITTO PRIVATO A. A. 2017/2018 BANDO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO MEDIANTE CONTRATTI DI DIRITTO PRIVATO A. A. 2017/2018 Si rende noto che il Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza, Studȋ politici e internazionali,

Dettagli

MUTUAZIONI interne ai corsi di studio in Matematica

MUTUAZIONI interne ai corsi di studio in Matematica BANDO PER IL CONFERIMENTO di INCARICHI di INSEGNAMENTO MEDIANTE AFFIDAMENTO A TITOLO RETRIBUITO IL PRESIDE DELLA FACOLTA di SCIENZE MM.FF.NN. DELL UNIVERSITA degli STUDI della BASILICATA VISTO il REGOLAMENTO

Dettagli

Bando per l attribuzione di contratti di tutorato Rif. Prot. 886 Rep. n. 70/2017 del 12/10/2017

Bando per l attribuzione di contratti di tutorato Rif. Prot. 886 Rep. n. 70/2017 del 12/10/2017 Bando per l attribuzione di contratti di tutorato Rif. Prot. 886 Rep. n. 70/2017 del 12/10/2017 IL PRESIDENTE VISTO l art. 23 co. 2 della L. 240/2010; VISTO il Decreto Rettorale n 418/2011 Regolamento

Dettagli

Dipartimento di Ingegneria dell Innovazione

Dipartimento di Ingegneria dell Innovazione Lecce, 01/08/2013 BANDO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO MEDIANTE AFFIDAMENTI E MEDIANTE CONTRATTI DI DIRITTO PRIVATO Art. 1 Si avverte che presso il Dipartimento di, responsabile della

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II DIPARTIMENTO ECONOMIA, MANAGEMENT, ISTITUZIONI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II DIPARTIMENTO ECONOMIA, MANAGEMENT, ISTITUZIONI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II DIPARTIMENTO ECONOMIA, MANAGEMENT, ISTITUZIONI A V V I S O Si rende noto che questo Dipartimento, dovrà provvedere, per il Corso di Perfezionamento nella Professione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA - POTENZA Facoltà di AGRARIA ANNO ACCADEMICO 2009/2010 IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI AGRARIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA - POTENZA Facoltà di AGRARIA ANNO ACCADEMICO 2009/2010 IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI AGRARIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA - POTENZA Facoltà di AGRARIA Provvedimento nr. 44 del 11/09/2009 ANNO ACCADEMICO 2009/2010 IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI AGRARIA VISTA ATTESO ATTESTATA il Manifesto

Dettagli

Orientamento in ingresso e gestione degli strumenti multimediali audiovisivi e social ;

Orientamento in ingresso e gestione degli strumenti multimediali audiovisivi e social ; Prot. N 20 Reggio Emilia, il 16.01.2017 (Avviso al personale pubblicato in data 16.01.2017) IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E METODI DELL INGEGNERIA VISTO il DPR 22 dicembre 1986 n. 917; VISTA

Dettagli

Facoltà di PSICOLOGIA

Facoltà di PSICOLOGIA Decreto 39/2011 Prot. n. 1422 III/2.1 del 18/10/2011 Facoltà di PSICOLOGIA IL PRESIDE VISTA la legge 30 dicembre 2010, n. 240, ed in particolare l articolo 23 Contratti per attività d insegnamento ; VISTO

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI DIPARTIMENTO DI MEDICINA VETERINARIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI DIPARTIMENTO DI MEDICINA VETERINARIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI DIPARTIMENTO DI MEDICINA VETERINARIA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN MALATTIE INFETTIVE PROFILASSI E POLIZIA VETERINARIA VACANZA DI INSEGNAMENTI PER L A.A. 2013/2014 Scadenza

Dettagli

IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE UMANISTICHE

IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE UMANISTICHE Bergamo, 21 luglio 2010 CV/sf - prot. n. 15181/XVIII/031 Oggetto: Bando per la copertura di 2,5 cfu dell insegnamento di Microfinanza e ruolo dello sviluppo sociale settore scientifico disciplinare SECS-P/02

Dettagli

Univerità Ca Foscari Venezia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Dorsoduro 2137 Calle Larga S. Marta Venezia

Univerità Ca Foscari Venezia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Dorsoduro 2137 Calle Larga S. Marta Venezia Prot. N. 774/Presidenza Venezia, il 26/11/2009 SELEZIONE PER TITOLI PER L AFFIDAMENTO DI ATTIVITA DIDATTICO-INTEGRATIVE E TUTORIALI (art. 2 DM n.198/2003) Art. 1 Selezione La dell Università Ca Foscari

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II. Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Area didattica Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II. Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Area didattica Scienze Matematiche Fisiche e Naturali UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Area didattica Scienze Matematiche Fisiche e Naturali A V V I S O Si rende noto che questa Scuola, per le esigenze

Dettagli

Il/la sottoscritto/a CHIEDE

Il/la sottoscritto/a CHIEDE RICEVUTO IL FIRMA Al Presidente della Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Strategiche dell'università degli Studi di Torino Il/la sottoscritto/a CHIEDE di essere ammesso/a alla Selezione per l

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE DOCUMENTARIE, LINGUISTICO-FILOLOGICHE E GEOGRAFICHE A.A. 2013/2014 BANDO N. 19/2013 IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DISPONE

DIPARTIMENTO DI SCIENZE DOCUMENTARIE, LINGUISTICO-FILOLOGICHE E GEOGRAFICHE A.A. 2013/2014 BANDO N. 19/2013 IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DISPONE AVVISO PER IL CONFERIMENTO DI N. 14 INCARICHI DI INSEGNAMENTO DA ATTIVARE PER LO SVOLGIMENTO DELL ATTIVITA DIDATTICA DEL MASTER IN EDITORIA GIORNALISMO E MANAGEMENT CULTURALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE DOCUMENTARIE,

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE A V V I S O

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE A V V I S O UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II A V V I S O Si rende noto che il Dipartimento di Ingegneria Industriale, per le esigenze del Master di II Livello in Ingegneria Gestionale per la Pubblica Sicurezza,

Dettagli

È INDETTA ART. 1 ART. 2

È INDETTA ART. 1 ART. 2 Bando n. 26/14 AVVISO PUBBLICO DI PROCEDURA DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI n. 1 INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA DA ATTIVARE PER LE ESIGENZE DELLA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA.

Dettagli

CORSO DI LAUREA INSEGNAMENTO CFU

CORSO DI LAUREA INSEGNAMENTO CFU BANDO per la copertura con contratto dei corsi di insegnamento vacanti della Facoltà di Farmacia Anno Accademico 2010/2011 Visti - il D.M. n. 242 del 21/05/1998; - il Regolamento per le attribuzioni delle

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA PROT. SP/908/VII/4 del 20/0/2013 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA BANDO n. 1 AFFIDAMENTO/SUPPLENZA/CONTRATTI CORSI DI STUDIO D.M. 270/2004 (sede di Palermo) ANNO ACCADEMICO

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEGLI AFFIDAMENTI E DEI CONTRATTI DI INSEGNAMENTO

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEGLI AFFIDAMENTI E DEI CONTRATTI DI INSEGNAMENTO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEGLI AFFIDAMENTI E DEI CONTRATTI DI INSEGNAMENTO Emanato con Decreto 27 luglio 2011, n. 1001 Ultime modifiche emanate con Decreto 22 maggio 2013, n. 539 Entrate in vigore

Dettagli

Prot. n.1724 Palermo, lì 24/07/2017

Prot. n.1724 Palermo, lì 24/07/2017 SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA Prot. n.1724 Palermo, lì 24/07/2017 Avviso per la copertura delle attività formative professionalizzanti dell area sanitaria da conferire per l a.a. 2016/2017

Dettagli

IL DIRETTORE. VISTA la legge 30 dicembre 2010, n. 240, ed in particolare l articolo 23 Contratti per attività d insegnamento ;

IL DIRETTORE. VISTA la legge 30 dicembre 2010, n. 240, ed in particolare l articolo 23 Contratti per attività d insegnamento ; Decreto n. 10322/17 Prot. n. 140113 VI/5.2 del 3/10/2017 IL DIRETTORE VISTA la legge 30 dicembre 2010, n. 240, ed in particolare l articolo 23 Contratti per attività d insegnamento ; VISTA la delibera

Dettagli

Tabella compensi a.a (

Tabella compensi a.a ( Tabella compensi a.a 2016-2017 ( 1. Incarichi di insegnamento conferiti con contratto di diritto privato (a.a. 2016-2017) Visto l'art. 23, comma 2, della legge 30 dicembre 2010, n. 240, secondo cui "Fermo

Dettagli

Università degli studi di Napoli Parthenope Facoltà di SCIENZE E TECNOLOGIE

Università degli studi di Napoli Parthenope Facoltà di SCIENZE E TECNOLOGIE Università degli studi di Napoli Parthenope Facoltà di SCIENZE E TECNOLOGIE Avviso di selezione per il conferimento di incarichi didattici Si comunica che per l Anno Accademico 2010/2011 - nella Facoltà

Dettagli

Scuola di Specializzazione in Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche IL DIRETTORE

Scuola di Specializzazione in Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche IL DIRETTORE Rep. n. 34-2008 Prot. n. 469 III/4 Ozzano dell Emilia, 08/10/2008 IL DIRETTORE VISTO VISTO VISTE VISTE il Decreto MURST del 21 maggio 1998 n. 242 Regolamento per la disciplina dei professori a contratto

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia (DIGIEC)

UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia (DIGIEC) AVVISO PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER COPERTURA, TRAMITE CONTRATTI, DI INSEGNAMENTI VACANTI NEI CORSI DI STUDIO AFFERENTI AL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA ED ECONOMIA, A.A. 2014-2015 IL DIRETTORE

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA. Struttura didattica Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA. Struttura didattica Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Struttura didattica Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche VISTA la legge 240/2010 ed in particolare l art.23. AVVISO PROT. N. 526 del 29 giugno

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola di Medicina e Chirurgia A V V I S O

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola di Medicina e Chirurgia A V V I S O UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola di Medicina e Chirurgia A V V I S O Si rende noto che questa Scuola dovrà provvedere per l a.a. 2016-2017 al conferimento degli incarichi d insegnamento

Dettagli

U n i v e r s i t à d e g l i S t u d i d i G e n o v a

U n i v e r s i t à d e g l i S t u d i d i G e n o v a Prot. n 224 del 17 luglio 2013 Avviso procedura per conferimento di attività di docenza nell ambito dei Corsi di lingua italiana per studenti vincitori di borse Erasmus (Incoming) per l anno accademico

Dettagli

SCUOLA DI GIURISPRUDENZA

SCUOLA DI GIURISPRUDENZA TERZA FASE TER PER SOGGETTI ESTERNI: BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DIDATTICI AI SENSI DEL REGOLAMENTO DI ATENEO EMANATO CON D.R. 418/2011 A.A. 2016/2017 - SEDE DIDATTICA BOLOGNA prot.

Dettagli

FACOLTA DI SCIENZE POLITICHE

FACOLTA DI SCIENZE POLITICHE FACOLTA DI SCIENZE POLITICHE 43125 Parma Italia V. J.F.Kennedy, 6 Tel. Tel 0521/032474 Fax 0521/032471 http://www.unipr.it/facolta/politiche BANDO PER CONFERIMENTO DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO ANNO ACCADEMICO

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA ARCHITETTURA A V V I S O

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA ARCHITETTURA A V V I S O UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA ARCHITETTURA A V V I S O Si rende noto che questa Scuola per le esigenze dell Area Didattica di Architettura

Dettagli