Piano di Miglioramento (PDM)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Piano di Miglioramento (PDM)"

Transcript

1 Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica BAEE17200L 1 C.D. "E. DE AMICIS" di TRANI Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 20)

2 Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) 1.2 Scala di rilevanza degli obiettivi di processo 1.3 Elenco degli obiettivi di processo alla luce della scala si rilevanza 2. Azioni previste per raggiungere ciascun obiettivo di processo 3. Pianificazione delle azioni previste per ciascun obiettivo di processo individuato 3.1 Impegno di risorse umane e strumentali 3.2 Tempi di attuazione delle attività 3.3 Monitoraggio periodico dello stato di avanzamento del raggiungimento dell'obiettivo di processo 4 Valutazione, condivisione e diffusione dei risultati del piano di miglioramento 4.1 Valutazione dei risultati raggiunti sulla base degli indicatori relativi ai traguardi del RAV 4.2 Processi di condivisione del piano all'interno della scuola 4.3 Modalità di diffusione dei risultati del PdM sia all'interno sia all'esterno dell'organizzazione scolastica 4.4 Componenti del Nucleo di valutazione e loro ruolo Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 2 di 20)

3 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) Priorità 1 Traguardi Obiettivi funzionali al raggiungimento del traguardo 1 1. Corsi di aggiornamento finalizzati a migliorare le competenze professionali dei docenti (sulla programmazione, sulla valutazione, sulle strategie didattiche) Migliorare gli ambienti di apprendimento potenziando l uso delle tecnologie multimediali (pc, tablet, LIM) e della Robotica Corsi formazione/aggiornamento per docenti di sostegno e di posto comune per potenziare le competenze sulle strategie didattico-educative migliori con alunni disabili Migliorare gli ambienti di apprendimento potenziando le strumentazioni per il laboratorio di scienze, di musica, arte, lingue straniere Migliorare il sistema di comunicazione con le famiglie per il passaggio più rapido delle informazioni incrementando l uso delle TIC Corsi di formazione per lo sviluppo delle competenze informatiche dei docenti e delle strategie didattiche per l uso delle TIC. Priorità 2 Traguardi Obiettivi funzionali al raggiungimento del traguardo 1 1. Sviluppare forme di collaborazione con l Ente locale e l Associazionismo del territorio tramite stipule di Convenzioni/Accordi di rete Sviluppare la condivisione di terminologie e strategie didattiche e valutative con docenti di scuole di altro grado per attuare il curricolo-continuità. 1.2 Scala di rilevanza degli obiettivi di processo Calcolo della necessità dell'intervento sulla base di fattibilità ed impatto elencati Fattibilità (da 1 a 5) Impatto (da 1 a 5) Prodotto: valore che identifica la rilevanza dell'intervento 1. Corsi di aggiornamento finalizzati a migliorare le competenze professionali dei docenti (sulla programmazione, sulla valutazione, sulle strategie didattiche) 2. Migliorare gli ambienti di apprendimento potenziando l uso delle tecnologie multimediali (pc, tablet, LIM) e della Robotica 2 Corsi formazione/aggiornamento per docenti di sostegno e di posto comune per potenziare le competenze sulle strategie didatticoeducative migliori con alunni disabili Migliorare gli ambienti di apprendimento potenziando le Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 3 di 20)

4 strumentazioni per il laboratorio di scienze, di musica, arte, lingue straniere. 4 Migliorare il sistema di comunicazione con le famiglie per il passaggio più rapido delle informazioni incrementando l uso delle TIC. 5 Corsi di formazione per lo sviluppo delle competenze informatiche dei docenti e delle strategie didattiche per l uso delle TIC. 6 Sviluppare forme di collaborazione con l Ente locale e l Associazionismo del territorio tramite stipule di Convenzioni/Accordi di rete. 7 Sviluppare la condivisione di terminologie e strategie didattiche e valutative con docenti di scuole di altro grado per attuare il curricolocontinuità Elenco degli obiettivi di processo alla luce della scala di rilevanza in via di attuazione 1. Corsi di aggiornamento finalizzati a migliorare le competenze professionali dei docenti (sulla programmazione, sulla valutazione, sulle strategie didattiche). Risultati attesi Aggiornare e sviluppare maggiormente le competenze professionali dei docenti nella programmazione, nell attuazione e nella valutazione delle attività didattiche ed educative messe in campo. Indicatori di monitoraggio Questionari strutturati (con indicatori osservabili e misurabili). Autovalutazione da parte di docenti e genitori. Modalità di rilevazione Questionari e griglie valutative. in via di attuazione 1. Migliorare gli ambienti di apprendimento potenziando l uso delle tecnologie multimediali (pc, tablet, LIM) e della Robotica. Risultati attesi Favorire e incrementare l'uso delle tecnologie nella didattica. Acquisizione di ulteriori competenze tecnico-pratiche per l'utilizzo delle tecnologie multimediali. Indicatori di monitoraggio Questionari strutturati (con indicatori osservabili e misurabili). Autovalutazione da parte di docenti e genitori. Modalità di rilevazione Questionari e griglie valutative. in via di attuazione 1. Sviluppare forme di collaborazione con l Ente locale e l Associazionismo del territorio tramite stipule di Convenzioni/Accordi di rete. Risultati attesi Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 4 di 20)

5 Attivare forme di collaborazione con soggetti esterni, integrate in modo significativo con l'offerta formativa. Incrementare il passaggio delle informazioni e la condivisione delle finalità e delle attività realizzate dalla scuola. Indicatori di monitoraggio Questionari strutturati (con indicatori osservabili e misurabili). Autovalutazione da parte di docenti e genitori. Modalità di rilevazione Questionari e griglie valutative. in via di attuazione 1. Sviluppare la condivisione di terminologie e strategie didattiche e valutative con docenti di scuole di altro grado per attuare il curricolo-continuità. Risultati attesi Attuare interventi educativo-didattici condivisi dai docenti dei vari gradi di scuola. Realizzare percorsi di continuità didattica. Incoraggiare rapporti di collaborazione tra alunni e docenti. Sviluppare l'interdisciplinarietà. Indicatori di monitoraggio Questionari strutturati (con indicatori osservabili e misurabili). Autovalutazione da parte di docenti. Modalità di rilevazione Questionari e griglie valutative. in via di attuazione 2. Corsi formazione/aggiornamento per docenti di sostegno e di posto comune per potenziare le competenze sulle strategie didattico-educative migliori con alunni disabili. Risultati attesi Aggiornare e sviluppare maggiormente le competenze professionali dei docenti nella programmazione, attuazione, valutazione delle strategie didattico-educative messe in campo con gli alunni disabili. Indicatori di monitoraggio Questionari strutturati (con indicatori osservabili e misurabili). Autovalutazione da parte di docenti e genitori. Modalità di rilevazione Questionari e griglie valutative. in via di attuazione 2. Migliorare gli ambienti di apprendimento potenziando le strumentazioni per il laboratorio di scienze, di musica, arte, lingue straniere. Risultati attesi Valorizzazione delle strategie cognitive di ciascun alunno e dell'eccellenza negli alunni con più alto potenziale cognitivo nelle diverse discipline ed educazioni, attraverso strategie didattiche laboratoriali. Indicatori di monitoraggio Questionari strutturati (con indicatori osservabili e misurabili). Autovalutazione da parte di docenti e genitori. Modalità di rilevazione Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 5 di 20)

6 Questionari e griglie valutative. in via di attuazione 2. Migliorare il sistema di comunicazione con le famiglie per il passaggio più rapido delle informazioni incrementando l uso delle TIC. Risultati attesi Incrementare il passaggio delle informazioni e la condivisione delle finalità e delle attività realizzate dalla scuola. Indicatori di monitoraggio Questionari strutturati (con indicatori osservabili e misurabili). Autovalutazione da parte di docenti e genitori. Modalità di rilevazione Questionari e griglie valutative. in via di attuazione 3. Corsi di formazione per lo sviluppo delle competenze informatiche dei docenti e delle strategie didattiche per l uso delle TIC. Risultati attesi Potenziamento dell'uso didattico degli strumenti tecnologici e informatici presenti nei laboratori multimediali. Indicatori di monitoraggio Questionari strutturati (con indicatori osservabili e misurabili). Autovalutazione da parte di docenti. Modalità di rilevazione Questionari e griglie valutative. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 6 di 20)

7 2. Azioni previste per raggiungere ciascun obiettivo di processo 1. Corsi di aggiornamento finalizzati a migliorare le competenze professionali dei docenti (sulla programmazione, sulla valutazione, sulle strategie didattiche). Azione prevista Realizzare corsi di formazione. Realizzare percorsi di studio personalizzato da parte dei docenti. Realizzare percorsi di ricerca-azione. Effetti positivi a medio termine Innalzamento delle competenze didattiche dei docenti nell'uso di metodologie innovative. Ricaduta positiva sul successo scolastico. Effetti positivi a lungo termine Innalzamento delle competenze dei docenti nell'uso di metodologie innovative. Ricaduta positiva sul successo scolastico. 1. Migliorare gli ambienti di apprendimento potenziando l uso delle tecnologie multimediali (pc, tablet, LIM) e della robotica. Azione prevista Modificare gli ambienti di apprendimento, aumentare il numero di linguaggi utilizzati nella didattica, migliorare gli strumenti di lavoro e personalizzare la scelta dei contenuti, grazie all innovazione digitale eall abbandonodel tradizionale concetto di classe. Effetti positivi a medio termine Consentire approfondimenti specifici, stimolare il recupero di abilità non completamente acquisite, sviluppare capacità critiche e analitiche, favorire la personalizzazione degli apprendimenti, potenziare l'autostima dell'alunno. Effetti positivi a lungo termine Consentire approfondimenti specifici, stimolare il recupero di abilità non completamente acquisite, sviluppare capacità critiche e analitiche, favorire la personalizzazione degli apprendimenti, potenziare l'autostima dell'alunno. 1. Sviluppare forme di collaborazione con l Ente locale e l Associazionismo del territorio tramite stipule di Convenzioni/Accordi di rete. Azione prevista Valorizzare la scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio, in grado di sviluppare l'interazione tra famiglie, comunità ed enti locali. Effetti positivi a medio termine Aumentare il dialogo e la condivisione degli obiettivi per offrire una migliore e più ampia offerta formativa. Effetti positivi a lungo termine Aumentare il dialogo e la condivisione degli obiettivi per offrire una migliore e più ampia offerta formativa. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 7 di 20)

8 1. Sviluppare la condivisione di terminologie e strategie didattiche e valutative con docenti di scuole di altro grado per attuare il curricolo-continuità. Azione prevista Promuovere e sviluppare la capacità dei docenti di lavorare insieme su obiettivi, contenuti e strategie didattiche comuni; Effetti positivi a medio termine Favorire la comunicazione continua tra i diversi gradi di scuola. Favorire il successo scolastico e formativo degli alunni, abbattendo le discontinuità e le difficoltà degli anni-ponte. Effetti positivi a lungo termine Favorire la comunicazione continua tra i diversi gradi di scuola. Favorire il successo scolastico e formativo degli alunni, abbattendo le discontinuità e le difficoltà degli anni-ponte. 2. Corsi formazione/aggiornamento per docenti di sostegno per migliorare le competenze sulle strategie didattico-educative migliori con alunni disabili. Azione prevista Intervenire sulle competenze didattiche dei docenti necessarie a sviluppare i processi educativi e cognitivi degli alunni disabili o con particolari esigenze ed a favorire lo sviluppo armonico ed integrale degli stessi. Effetti positivi a medio termine Facilitare l elaborazione di un progetto formativo personalizzato che consenta lo sviluppo armonico di tutti e di ciascun alunno. Effetti positivi a lungo termine Facilitare l elaborazione di un progetto formativo personalizzato che consenta lo sviluppo armonico di tutti e di ciascun alunno. 2. Migliorare gli ambienti di apprendimento potenziando le strumentazioni per il laboratorio di scienze, di musica, arte, lingue straniere. Azione prevista Incrementare le attrezzature dei laboratori per migliorare l'apprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche, artistiche, linguistiche e informatiche Effetti positivi a medio termine Obiettivo generale QSN Innalzare i livelli di apprendimento e far conseguire alcune competenze chiave. Migliorare la qualità dei percorsi di istruzione e formazione. Effetti positivi a lungo termine Obiettivo generale QSN Innalzare i livelli di apprendimento e far conseguire alcune competenze chiave. Migliorare la qualità dei percorsi di istruzione e formazione. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 8 di 20)

9 2. Migliorare il sistema di comunicazione con le famiglie per il passaggio più rapido delle informazioni incrementando l uso delle TIC. Azione prevista Rendere più semplice, rapido ed efficace il rapporto scuola-famiglia. Effetti positivi a medio termine Migliorare la comunicazione scuola-famiglia sulle attività scolastiche. Comunicare più rapidamente alle famiglie il raggiungimento dei traguardi scolastici dell'alunno Effetti positivi a lungo termine Migliorare la comunicazione scuola-famiglia sulle attività scolastiche. Comunicare più rapidamente alle famiglie il raggiungimento dei traguardi scolastici dell'alunno 3. Corsi di formazione per lo sviluppo delle competenze informatiche dei docenti e delle strategie didattiche per l uso delle TIC. Azione prevista Favorire l uso delle tecnologie nella didattica quotidiana per differenziare maggiormente le strategie ed i mezzi didattici utilizzabili, per favorire il processo di autocostruzione della conoscenza da parte dell alunno. Favorire la condivisione delle esperienze e dei materiali didattici utilizzati. Effetti positivi a medio termine Stimolare la motivazione degli alunni. Modificare gli ambienti di apprendimento, aumentare il numero di linguaggi utilizzati nella didattica, migliorare gli strumenti di lavoro e personalizzare la scelta dei contenuti. Abbandonare il tradizionale concetto di classe. Effetti positivi a lungo termine Stimolare la motivazione degli alunni. Modificare gli ambienti di apprendimento, aumentare il numero di linguaggi utilizzati nella didattica, migliorare gli strumenti di lavoro e personalizzare la scelta dei contenuti. Abbandonare il tradizionale concetto di classe. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 9 di 20)

10 3. Pianificazione delle azioni previste per ciascun obiettivo di processo individuato 3.1 Impegno di risorse umane e strumentali Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Docenti STAFF Dirigenziale ,50 MOF - MIUR Docenti Attività supporto ,50 MOF - MIUR Personale ATA Personale ATA Personale ATA Personale ATA Attività ausiliariato ,00 MOF - MIUR Attività ausiliariato ,00 Contributi volontari famiglie alunni iscritti Attività amministrativa ,50 MOF - MIUR Attività amministrativa ,00 Contributi volontari famiglie alunni iscritti F.S. Figure di sistema 3.358,53 MOF - MIUR Docenti Docenti Docenti Referenti progetti Ore funzionali Referenti progetti Ore funzionali Esperti Ore d insegnamento ,50 Contributi volontari famiglie ,00 MOF - MIUR ,00 MOF - MIUR Impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi Impegni finanziari per tipologia di spesa Impegno presunto Esperti esterni per realizzazione progetti extracurricolare ,00 Contributi volontari famiglie alunni iscritti Materiale didattico + altre spese 4.549,00 Contributo ordinario MIUR + Contributi volontari famiglie alunni iscritti 1. Corsi di aggiornamento finalizzati a migliorare le competenze professionali dei docenti (programmazione, valutazione, strategie didattiche). Impegno di risorse umane interne alla scuola Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 10 di 20)

11 Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Direttivo Personale ATA Altre figure Coordinamento Corso di aggiornamento ROBOTICA Amministrativa Coordinamento Corso di aggiornamento ROBOTICA ,34 Contributi volontari estranei amministrazione 8 160,58 Contributi volontari estranei amministrazione Impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi Impegni finanziari per tipologia di spesa Impegno presunto Formatori 885,00 Contributi volontari estranei amministrazione Consulenti Attrezzature 1.074,94 Contributo ordinario MIUR Servizi 1. Migliorare gli ambienti di apprendimento potenziando l uso delle tecnologie multimediali (pc, tablet, LIM) e della robotica. Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Collaudatore Progettista Realizzazione PON A1 FESRPON PU per l ampliamento o l adeguamento delle infrastrutture di rete 7,9 7,9 150,00 150,00 Amministrativo LAN/WLAN. Autorizzato con nota 2,78 68,32 Direttivo MIUR AOODGEFID/1768 del 20/01/ ,5 81,68 Collaudatore 11,6 220,00 Progettista Realizzazione PON A3 FESRPON PU ,20 440,00 ambienti digitali. (NON Amministrativo AUTORIZZATO) 4 97,00 Direttivo 6,3 343,00 Fondi Europei Fondi Europei Impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi Impegni finanziari per tipologia di spesa Impegno presunto Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 11 di 20)

12 Attrezzature multimediali, pubblicità PON A3 FESRPON PU ambienti digitali (NON AUTORIZZATO). Attrezzature multimediali, pubblicità, cablaggio PON A1 FESRPON PU per l ampliamento o l adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN ,00 Fondi Europei ,00 Fondi Europei 1. Sviluppare forme di collaborazione con l Ente locale e l Associazionismo del territorio tramite stipule di Convenzioni/Accordi di rete. Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi Impegni finanziari per tipologia di spesa Formatori Consulenti Attrezzature Servizi Altro Impegno presunto Accordo di rete con il Liceo Classico De Sanctis - Trani per la formazione del personale ATA in materia pensionistica. PNSD accordo di rete con l IISS GORJUX di Bari per la formazione di animatori digitali tra docenti e personale ATA. 100,00 Contributi volontari estranei amministrazione 0 MIUR 1. Sviluppare la condivisione di terminologie e strategie didattiche e valutative con docenti di scuole di altro grado per attuare il curricolo-continuità. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 12 di 20)

13 Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Docenti Progetto didattico La certificazione delle competenze art.28 del DL 435 del 2015 al fine di partecipare al proseguimento delle misure di accompagnamento sulle Indicazioni Nazionali. (NON AUTORIZZATO) Progetti finalizzati all attuazione del PdM finanziati dalla 435 art.25 DD937 del Giochiamo e apprendiamo con la Robotica e Certifichiamo le competenze.(non AUTORIZZATO) Personale ATA Altre figure Impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi Impegni finanziari per tipologia di spesa Formatori Consulenti Attrezzature Servizi Altro Impegno presunto 2. Corsi formazione/aggiornamento per docenti di sostegno per migliorare le competenze sulle strategie didattico-educative migliori con alunni disabili. Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Personale ATA Amministrativa - Ausiliariato ,93 Contributi volontari estranei amministrazione + docenti interni Altre figure Impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi Impegni finanziari per tipologia di spesa Impegno presunto Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 13 di 20)

14 3 Formatori per corso di formazione La comunicazione aumentativa alternativa (C.A.A.) Associazione di volontariato Con.Te.Sto - Corso di formazione in tecniche A.B.A Conferenza DSA e BES: interventi precoci e buone pratiche ,36 Contributi volontari estranei amministrazione + docenti interni 0 0 Consulenti Attrezzature Servizi Altro 2. Migliorare gli ambienti di apprendimento potenziando le strumentazioni per il laboratorio di scienze, di musica, arte, lingue straniere. Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Docenti Personale ATA Altre figure Impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi Impegni finanziari per tipologia di spesa Impegno presunto 2. Migliorare il sistema di comunicazione con le famiglie per il passaggio più rapido delle informazioni incrementando l uso delle TIC. Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 14 di 20)

15 Impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi Impegni finanziari per tipologia di spesa Impegno presunto Registro elettronico (sistema di gestione delle segreterie) Gestione sito web e pagina Facebook della scuola 1.281,00 Contributo ordinario MIUR 0 3. Corsi di formazione per lo sviluppo delle competenze informatiche dei docenti e delle strategie didattiche per l uso delle TIC. Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Docenti Tutor Corso per la certificazione Eipass 7 moduli user ,38 Contributi volontari estranei amministrazione + docenti interni Personale ATA Attività Amministrativa 8 160,58 Contributi volontari famiglie alunni iscritti Altre figure Impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi Impegni finanziari per tipologia di spesa Impegno presunto 1 Formatore Corso per la certificazione Eipass 7 moduli user Materiale didattico + Ei Card + libro guida Corso per la certificazione Eipass 7 moduli user 2.000,00 Contributi volontari estranei amministrazione + docenti interni 2.211,00 Contributi volontari estranei amministrazione + docenti interni Consulenti Attrezzature Servizi Altro 3.2 Tempi di attuazione delle attività Tempistica delle attività Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 15 di 20)

16 Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu 1. Corsi di aggiornamento finalizzati a migliorare le competenze professionali dei docenti (programmazione, valutazione, strategie didattiche). Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu 1. Migliorare gli ambienti di apprendimento potenziando l uso delle tecnologie multimediali (pc, tablet, LIM) e della robotica. Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Modificare gli ambienti di apprendimento, i linguaggi della scuola, gli strumenti di lavoro e i contenuti grazie all innovazione digitale consentendo di abbandonare il tradizionale concetto di classe. azione azione azione azione azione 1. Sviluppare forme di collaborazione con l Ente locale e l Associazionismo del territorio tramite stipule di Convenzioni/Accordi di rete. Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Valorizzare la scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio, in grado di sviluppare l'interazione tra famiglie, comunità ed enti locali. azione azione azione azione azione 1. Sviluppare la condivisione di terminologie e strategie didattiche e valutative con docenti di scuole di altro grado per attuare il curricolo-continuità. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 16 di 20)

17 Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Attività di ricercaazione con i docenti della scuola dell'infanzia e della scuola secondaria di 1 grado del territorio. azione azione azione azione 2. Corsi formazione/aggiornamento per docenti di sostegno per migliorare le competenze sulle strategie didattico-educative migliori con alunni disabili. Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Corso di formazione sulle nuove strategie didatticoeducative utili a miglioare le competenze degli alunni disabili. azione azione azione 2. Migliorare gli ambienti di apprendimento potenziando le strumentazioni per il laboratorio di scienze, di musica, arte, lingue straniere. Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Incrementare la strumentazione del laboratorio di scienze, arte, musica e lingua straniera. azione azione azione azione azione azione azione azione 2. Migliorare il sistema di comunicazione con le famiglie per il passaggio più rapido delle informazioni incrementando l uso delle TIC. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 17 di 20)

18 Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu 3. Corsi di formazione per lo sviluppo delle competenze informatiche dei docenti e delle strategie didattiche per l uso delle TIC. Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Corso di formazione per l'acquisizione delle competenze informatiche. Fornire ai docenti una modalità attiva e costruttiva di apprendimento. azione azione azione azione azione 3.3 Monitoraggio periodico dello stato di avanzamento del raggiungimento dell'obiettivo di processo Monitoraggio delle azioni 1. Corsi di aggiornamento finalizzati a migliorare le competenze professionali dei docenti (programmazione, valutazione, strategie didattiche). 1. Migliorare gli ambienti di apprendimento potenziando l uso delle tecnologie multimediali (pc, tablet, LIM) e della robotica. 1. Sviluppare forme di collaborazione con l Ente locale e l Associazionismo del territorio tramite stipule di Convenzioni/Accordi di rete. 1. Sviluppare la condivisione di terminologie e strategie didattiche e valutative con docenti di scuole di altro grado per attuare il curricolo-continuità. 2. Corsi formazione/aggiornamento per docenti di sostegno per migliorare le competenze sulle strategie didattico-educative migliori con alunni disabili. 2. Migliorare gli ambienti di apprendimento potenziando le strumentazioni per il laboratorio di scienze, di musica, arte, lingue straniere. 2. Migliorare il sistema di comunicazione con le famiglie per il passaggio più rapido delle informazioni incrementando l uso delle TIC. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 18 di 20)

19 3. Corsi di formazione per lo sviluppo delle competenze informatiche dei docenti e delle strategie didattiche per l uso delle TIC. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 19 di 20)

20 4. Valutazione, condivisione e diffusione dei risultati del piano di miglioramento 4.1 Valutazione dei risultati raggiunti sulla base degli indicatori relativi ai traguardi del RAV In questa sezione si considerare la dimensione della valutazione degli esiti, facendo esplicito riferimento agli indicatori che erano stati scelti nel RAV come strumenti di misurazione dei traguardi previsti. 4.2 Processi di condivisione del piano all'interno della scuola 4.3 Modalità di diffusione dei risultati del PdM sia all'interno sia all'esterno dell'organizzazione scolastica Azioni per la diffusione dei risultati del PdM all interno della scuola Azioni per la diffusione dei risultati del PdM all esterno 4.4 Componenti del Nucleo di valutazione e loro ruolo Nome Gasbarro. Chieppa Altizio Pignatelli Corallo Corvasce (nn sono sicura prima di inserirlo vai a vedere se il nome di qsto nucleo è lo stesso come stava denominato per il rav) Ruolo Dirigente scolastico Docente F.S. sulla Valutazione Docente Docente Docente Presidente del Consiglio di Circolo Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 20 di 20)

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BG1M015004 SCUOLA SEC. 1 GRADO "SACRA FAMIGLIA" Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 14) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Delibera n.7 del 15.02.2017 del Collegio dei Docenti Delibera n.13 del 27.04.2017 del Consiglio di Circolo Piano di Miglioramento 2016/17 BAEE17200L 1 C.D. "DE AMICIS" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Con riferimento al RAV giugno 2017 Dell'istituzione scolastica PGPC01000X LICEO "A. MARIOTTI" Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 21) Indice Sommario 1. Obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BO1M01300A SIT.RELIG. "SUOR TERESA VERONESI"

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BO1M01300A SIT.RELIG. SUOR TERESA VERONESI Indice Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BO1M01300A SIT.RELIG. "SUOR TERESA VERONESI" Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FGIS044002 F I A N I - LECCISOTTI Sommario 1. Obiettivi di processo...2 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BOIC87900B I.C. N. 20 BOLOGNA Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 22) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica TOIC8AS00N ISTITUTO COMPRENSIVO ANDEZENO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 21) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento ARIC82300N 'G. GARIBALDI' SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS044002 F I A N I - LECCISOTTI Torremaggiore, 14/10/2017 SOMMARIO 1. Obiettivi di processo... 2 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS044002 F I A N I - LECCISOTTI Torremaggiore, 26/10/2018 SOMMARIO 1. Obiettivi di processo... 2 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

PIANO DI MIGLIORMENTO SOMMARIO

PIANO DI MIGLIORMENTO SOMMARIO PIANO DI MIGLIORMENTO di cui alla Nota MIUR 7904 del 1.09.2015 (prima stesura dicembre 2015) SOMMARIO 1. Obiettivi di processo o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo priorità/traguardi espressi nel

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BAIC84400D EL/7 C.D. MONTELLO - SM SANTOM Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 24) Indice 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) www.liceoartisticomacerata.gov.it mcsd01000d@istruzione.it mcsd01000d@pec.istruzione.it C.F. 80006100434 c. m. MCSD01000D Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica MCSD01000D Liceo Artistico

Dettagli

Istituto Comprensivo ANTENORE GUACCERO

Istituto Comprensivo ANTENORE GUACCERO Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BAIC86900T 2 C.D."ANTENORE" - SM "GUACCERO a.s.2017/2018 1 Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell' Istituzione scolastica CZIC87400G I.C. PERRI-PITAGORA LAMEZIA TERME

Piano di Miglioramento (PDM) Dell' Istituzione scolastica CZIC87400G I.C. PERRI-PITAGORA LAMEZIA TERME Piano di Miglioramento (PDM) Dell' Istituzione scolastica CZIC87400G I.C. PERRI-PITAGORA LAMEZIA TERME A.S. 2015-2016 1 Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 TOTF055007 INTERNAZIONALE SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PdM)

Piano di Miglioramento (PdM) ISTITUTO COMPRENSIVO DI MAJANO e FORGARIA SCUOLE DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO Comuni di Majano e Forgaria nel Friuli 33030 MAJANO (UD) Viale G. Schiratti,1 - Tel. 0432959020 - Fax 0432948208

Dettagli

Sommario 1. Obiettivi di processo

Sommario 1. Obiettivi di processo Sommario 1. Obiettivi di processo IL PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) dell Istituzione Scolastica PTPS03000X LICEO STATALE "SALUTATI" MONTECATINI TERME (PT) o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) 2017/2018

Piano di Miglioramento (PDM) 2017/2018 Piano di Miglioramento (PDM) 2017/2018 Dell'istituzione scolastica ALIC83400N TORTONA "A" - IST. COMPR. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 37) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento IC Bombieri Piano di Miglioramento Aggiornamento 2018.19 Indice 1. Obiettivi di processo... 2 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto di Autovalutazione (RAV)...

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica "S. CATERINA" MADRI PIE Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 14) Premessa La formulazione del Piano di miglioramento dell Istituto

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC82600D I.C. PORTO CERESIO "E.FERMI"

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC82600D I.C. PORTO CERESIO E.FERMI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC82600D I.C. PORTO CERESIO "E.FERMI" Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 14) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1

Dettagli

Piano di Miglioramento (PdM) I.C. Castel Mella (Bs)

Piano di Miglioramento (PdM) I.C. Castel Mella (Bs) Piano di Miglioramento (PdM) I.C. Castel Mella (Bs) 2016-2017 1 Introduzione Il Piano di Miglioramento si articola in 4 sezioni: 1. Obiettivi di processo utili e necessari alla luce delle priorità individuate

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica CEIC85400B I.A.C. CAPRIATI AL VOLTURNO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 27) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VEIC824008 ROMOLO ONOR Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 11) Indice Sommario 1. 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza

Dettagli

II Piano di Miglioramento (PdM)

II Piano di Miglioramento (PdM) Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Istituto Comprensivo di Bosco Chiesanuova Piazzetta Alpini 5 37021 Bosco Chiesanuova Tel 045 6780 521-

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica LUIC821009 IST.COMPRENSIVO DI COREGLIA Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica CTEE01700R CD M.RAPISARDI CATANIA

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica CTEE01700R CD M.RAPISARDI CATANIA Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica CTEE01700R CD M.RAPISARDI CATANIA Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica SSIC84600A N. 2 ALGHERO

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica SSIC84600A N. 2 ALGHERO Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica SSIC84600A N. 2 ALGHERO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina! 1 di 22! ) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1 Congruenza tra

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento NAEE346003 GIUGLIANO 5 SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica PGIC84400L I.C. SPOLETO 2 A.S. 2017/18 Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processi priorità traguardi espressi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica ROIC80100A ARIANO NEL POLESINE

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica ROIC80100A ARIANO NEL POLESINE Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica ROIC80100A ARIANO NEL POLESINE Priorità 1 RISULTATI A DISTANZA: Consolidamento di analisi e strategie per favorire un'adeguata scelta del percorso

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 VVIC82000T IST.COMPRENSIVO DI S.ONOFRIO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2015/16

Piano di Miglioramento 2015/16 Piano di Miglioramento 2015/16 BNIC84400Q I.C. "G.B.LUCARELLI" BENEVENTO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 PVIC80800Q IC DI ROBBIO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BIIC80000D IC ANDORNO MICCA

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BIIC80000D IC ANDORNO MICCA Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BIIC80000D IC ANDORNO MICCA Indice Sommario 1. Obiettivi di processo pag. 3 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM Dell'istituzione scolastica POIC80500X CONVENEVOLE da Prato Revisione n. Descrizione Collegio docenti Consiglio di Istituto Delibera n. del Delibera n. del 0 Emissione 1 11/1/16

Dettagli

II. PIANO DI MIGLIORAMENTO a.s

II. PIANO DI MIGLIORAMENTO a.s II. PIANO DI MIGLIORAMENTO a.s. 2018-19 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) Priorità 1 - Competenze chiave

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica ANTD05000G P. CUPPARI Revisione Data Descrizione 00 15/01/2016 Prima emissione 01 14/04/2016 Aggiornamento monitoraggio 02 06/06/2016 Aggiornamento

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VIIC869005 IC VICENZA 10 - VIA COLOMBO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 35) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 POIC82100T IVA PACETTI SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PSPC03000N L. CLASSICO - LING. - SC. UMANE MAMIANI

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PSPC03000N L. CLASSICO - LING. - SC. UMANE MAMIANI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PSPC03000N L. CLASSICO - LING. - SC. UMANE MAMIANI Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 11) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PdM) Dell Istituzione scolastica RM1E Scuola Don Baldo. a.s

Piano di Miglioramento (PdM) Dell Istituzione scolastica RM1E Scuola Don Baldo. a.s Piano di Miglioramento (PdM) Dell Istituzione scolastica RM1E078005 Scuola Don Baldo a.s.2017-2018 Indice Sommario 1 Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità /traguardi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTE SAN PIETRO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTE SAN PIETRO ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTE SAN PIETRO Scuola dell Infanzia Briolo - Scuole primarie Villaggio, Locate e Ponte S. Pietro Scuola Secondaria 1 Grado - Via Piave, 15 24036 Ponte San Pietro (BG) Tel.: 035/611196

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VIIC IC PIOVENE ROCCHETTE- FOGAZZARO

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VIIC IC PIOVENE ROCCHETTE- FOGAZZARO Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VIIC827003 IC PIOVENE ROCCHETTE- FOGAZZARO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 15) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento AGIC84300T IC VINCENZO NAVARRO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 CTEE073005 CD DON MILANI RANDAZZO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica MIIC8A4009 IC DANIELA MAURO/PESSANO C/B Anno Scolastico 2017 2018 Delibera n. 31, all Unanimità, Collegio Unitario del 26 giugno 2017 Modello di

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica Adattamento del Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 12) Indice Istituto Paritario Scuola Cattolica don Bosco Sommario 1. Obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica aggiornamento 27 ottobre 2016 Adattamento del Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 13) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica RMIC8A100A IC MARINO CENTRO

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica RMIC8A100A IC MARINO CENTRO Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica RMIC8A100A IC MARINO CENTRO Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Indice Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica ALIC81200R VIGUZZOLO - IST. COMPR. Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Piano Triennale dell Offerta Formativa 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019

Piano di Miglioramento (PDM) Piano Triennale dell Offerta Formativa 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN PIETRO IN CARIANO Scuola dell infanzia. Primaria e Secondaria di primo grado C. Aschieri VRIC86900D Via Mara, 3 37029 S. Pietro in Cariano Piano di Miglioramento (PDM)

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM)

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) ISTITUTO COMPRENSIVO G. CADELLI ROVEREDO IN PIANO E SAN QUIRINO PNIC82300R PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) A.S. 2015/18 Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC84200B I.C. CASTIGLIONE OLONA Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 9) 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento BO1E01500R SIT.RELIG. "SUOR TERESA VERONESI" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento FEIC81200Q I.C. 'G. PERLASCA' - FERRARA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 PARH02000A I.P.S.S.E.O.A. "PIETRO PIAZZA" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica POIC ISTITUTO COMPRENSIVO NORD

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica POIC ISTITUTO COMPRENSIVO NORD Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica POIC820002 ISTITUTO COMPRENSIVO NORD Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1 Scala di rilevanza degli obiettivi di processo o 1.2 Priorità

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento FGIS01800D G. C. RISPOLI SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi Relazione

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO 2015/2016 PIANO DI MIGLIORAMENTO CZIC84600B IC MONTEPAONE LIDO ANNO 2015/2016 Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica CZIC84600B IC MONTEPAONE LID Modello di Piano di Miglioramento

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica MIIC8AE005 IC DON LORENZO MILANI/ MONZA Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 27) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS01800D "G. C. RISPOLI" - "M. TONDI"

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS01800D G. C. RISPOLI - M. TONDI Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS01800D "G. C. RISPOLI" - "M. TONDI" a.s. 2017-2018 Indice Sommario 1. OBIETTIVI DI PROCESSO o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM)

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) ISTITUTO COMPRENSIVO "CAROLI" STEZZANO A.S. 2016/17 SOMMARIO 1. OBIETTIVI DI PROCESSO 3 1. Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto di

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento VR1M02900L SCUOLA MEDIA DON BOSCO-COOPERATIVA SOCIALE DAVIDE DE MASSARI - SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 BSIC835008 I. C. STATALE ADRO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento 2018/19

Piano di Miglioramento 2018/19 Piano di Miglioramento 2018/19 RMIC8GY00R IC VIA ORATORIO DAMASIANO SEZIONE 1 Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 Verificare la congruenza tra obiettivi di

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BLIC83300P Istituto Comprensivo di FELTRE Piano di Miglioramento (Pagina 1 di 18) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica MOTL010003 G. GUARINI Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 20) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza tra

Dettagli

TABELLA 1: Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche E CONNESSO ALLE PRIORITA

TABELLA 1: Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche E CONNESSO ALLE PRIORITA TABELLA 1: Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche AREA DI PROCESSO OBIETTIVI DI PROCESSO E CONNESSO ALLE PRIORITA 1 2 CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE 1. L Istituto intende: A)

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento PIIC83900T I.C. DE ANDRE' S. FREDIANO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC84200B I.C. CASTIGLIONE OLONA Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 5) 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 PGPC01000X LICEO "A. MARIOTTI" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento MIIC8AE005 IC DON LORENZO MILANI/ MONZA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento VBIC81000E IC "FOGAZZARO" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale C. CARMINATI Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado Via Dante 4 21015 - LONATE POZZOLO (VA) Tel 0331/66.81.62

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC I.C. TRADATE "GALILEO GALILEI"

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC I.C. TRADATE GALILEO GALILEI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC814007 I.C. TRADATE "GALILEO GALILEI" Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 14) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM)

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) ISTITUTO COMPRENSIVO "CAROLI" STEZZANO A.S. 2018/19 SOMMARIO Piano di Miglioramento (PDM) 1 1. OBIETTIVI DI PROCESSO 3 1. Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 SAEE16100T SCAFATI I SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica CHPM02000G I. GONZAGA Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 25) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza tra

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BAIC84400D EL/7 - SM SANTOMAURO A.S. 2018/2019 Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 32) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

Liceo Scientifico. Donatelli-Pascal-Milano. Piano di Miglioramento 2016/2017 SEZIONE 1

Liceo Scientifico. Donatelli-Pascal-Milano. Piano di Miglioramento 2016/2017 SEZIONE 1 Liceo Scientifico Donatelli-Pascal-Milano Piano di Miglioramento 206/207 SEZIONE.- Verifica congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi Priorità strategiche (da Rav Sez.): ETI DEGLI STUDENTI

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VRPS03000R GIROLAMO FRACASTORO Indice

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VRPS03000R GIROLAMO FRACASTORO Indice Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VRPS03000R GIROLAMO FRACASTORO Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica ENMM110005 D.ALIGHIERI Piano di Miglioramento (Pagina 1 di 11) Indice Sommario 1. OBIETTIVI DI PROCESSO pag. 3 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VEIS02300L I.I.S. BRUNO-FRANCHETTI

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VEIS02300L I.I.S. BRUNO-FRANCHETTI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VEIS02300L I.I.S. BRUNO-FRANCHETTI Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 22) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento BAEE162002 1 C.D."HERO PARADISO" SANTERAMO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento LIEE00300B CARDUCCI GIOSUE' SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PORTO MANTOVANO PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA Triennio 2016/19 EX ART. 1, COMMA 14, LEGGE N.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PORTO MANTOVANO PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA Triennio 2016/19 EX ART. 1, COMMA 14, LEGGE N. ISTITUTO COMPRENSIVO DI PORTO MANTOVANO PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA Triennio 2016/19 EX ART. 1, COMMA 14, LEGGE N. 107/2015 approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 21 dicembre 2015

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento MCIC805002 "COLDIGIOCO" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 CTIC8AR00A I - I.C. "FABRIZIO DE ANDRE'" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento MNIC825008 I.C. SUZZARA "MARGHERITA HACK" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FGIC84400T MELCHIONDA - DE BONIS Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 36)a cura dello Staff Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento RMIC82300L I.C. GIOVAN BATTISTA VALENTE SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento COIC838002 I.C. CANTU' 2 SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 APIC82800G MONTEPRANDONE ISC SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO Curricolo, progettazione e valutazione Allegato 2. PIANO DI MIGLIORAMENTO TABELLE 1 E 2. - RELAZIONE TRA OBIETTIVI DI PROCESSO E PRIORITÀ STRATEGICHE E RELATIVO CALCOLO DELLA NECESSITÀ DELL'INTERVENTO

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 AQIC84200C I.C. VIVENZA- GIOVANNI XXIII SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento RMIC8A500N ISTITUTO COMPRENSIVO CASTEL GANDOLFO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituto Scolastico DON CARLO GNOCCHI

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituto Scolastico DON CARLO GNOCCHI Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituto Scolastico DON CARLO GNOCCHI Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Elenco degli obiettivi di processo 2. Pianificazione delle azioni previste per ciascun

Dettagli

ANNO SCOLASTICO TRIENNIO

ANNO SCOLASTICO TRIENNIO ANNO SCOLASTICO 2016-2017 TRIENNIO 2016-2019 1 INDICE Gli esiti del RAV 2015-2016 3 Il piano di miglioramento a.s. 2016-2017 5 Obiettivo di processo 1: Rinnovamento del curricolo di istituto basato sulle

Dettagli