LE RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE DELLE DISTRIBUZIONI DI FREQUENZA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LE RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE DELLE DISTRIBUZIONI DI FREQUENZA"

Transcript

1 LE RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE DELLE DISTRIBUZIONI DI FREQUENZA Obiettivo Cogliere rapidamente, attraverso le rappresentazioni grafiche più opportune, le informazioni più importanti sull andamento e/o sulla struttura dei dati osservati. Il grafico deve rispettare la natura e le proprietà della variabile, rispetto alla quale sono ordinate e distribuite le unità statiche. I dati da rappresentare possono presentarsi sotto come una serie, quando la natura del fenomeno studiato è qualitativa, o di una seriazione, quando la natura del fenomeno è quantitativa. Serie Distribuzione di frequenza di unità statistiche (us), secondo un carattere qualitativo, osservato su di una popolazione (o campione). Le serie possono essere: Territoriali: quando le frequenze delle modalità del fenomeno qualitativo sono classificate per area geografica; Storiche, o temporali: quando le frequenze delle modalità del fenomeno qualitativo sono riferite ai periodi o agli istanti in cui il fenomeno si è manifestato; Qualitative in senso stretto: quando sono il risultato della classificazione delle us di un collettivo, secondo le modalità di un fenomeno qualitativo (generando una distribuzione di frequenza). Le serie possono essere ulteriormente classificate in: - Rettilinee: quando le modalità sono ordinabili ed esiste una prima e un ultima modalità. Es.: un campione di studenti ordinati secondo l anno di corso; - Cicliche: quando le modalità sono ordinabili, ma non esistono né un minimo, né un massimo naturali. Es.: il numero di matrimoni celebrati nel 1985, ordinati secondo il giorno della settimana; - Sconnesse: quando le modalità non sono ordinabili. Es.: il numero di occupati in Italia al , secondo il settore di attività economica. Seriazione È la distribuzione di frequenza di un collettivo di unità statistiche (u.s.), secondo un carattere quantitativo, osservato su di una popolazione (o campione). Le seriazioni possono essere discrete o continue. Nei paragrafi successivi saranno illustrate le rappresentazioni grafiche più opportune, in relazione alla natura della variabile in esame.

2 RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE DI VARIABILI QUALITATIVE La natura qualitativa delle modalità (stati) di variabili sconnesse e/o ordinabili rende impossibile il ricorso ad un classico riferimento di assi cartesiani X0Y. La scelta tra le differenti tipologie di rappresentazione grafica per serie sconnesse è funzione della natura del fenomeno da rappresentare e del pubblico a cui la rappresentazione è destinata. La maggior parte delle rappresentazioni grafiche è tale che le frequenze delle modalità della variabile qualitativa sono generalmente rappresentate con aree di figure piane. Le rappresentazioni grafiche più comuni e diffuse sono: i. i grafici a colonne. Si ricorre a due semiassi : uno orizzontale, senza unità di misura, né orientamento (se le modalità sono di una variabile mutabile), l altro verticale, con unità di misura e orientamento. Sul primo asse si dispongono le modalità, o stati, della variabile qualitativa, secondo un ordine prestabilito (variabile sconnessa), o secondo l ordinamento delle modalità (variabile ordinale). In corrispondenza di ogni modalità si disegna un rettangolo di base unitaria convenzionale, la cui area rappresenta la frequenza di ciascuna modalità. I rettangoli devono essere necessariamente staccati tra loro, a causa della natura almeno sconnessa delle modalità rappresentate. Alla base dei rettangoli viene riportata l etichetta della modalità a cui si riferisce la frequenza rappresentata (figura 1). L unica scala di riferimento (con unità di misura e ordine di grandezza) impiegata è quella posta sull asse verticale, parallelo alle altezze dei rettangoli: essa consente di apprezzare il livello delle frequenze rappresentate. Questo tipo di rappresentazione grafica è anche nota come grafico a barre. Figura 1. Diagramma a barre di un gruppo di studenti, secondo il tipo di maturità posseduta. Distribuzione studenti per tipo di maturità classica magistrale psicopedag. scientifica sociopsicopedag. tecn. Comm. tecn. Commerc. tecn. Commerc. Progr tecn. industriale tecnica ii. Grafici a nastri. Sono simili ai grafici a barre sopra esposti, ma ruotati di 90. I rettangoli hanno quindi altezze unitarie e le basi sono di lunghezza numericamente uguale alle rispettive aree. A sinistra di ciascun rettangolo si pone l etichetta della modalità cui corrisponde la frequenza rappresentata (figura 2). Sotto tutti i nastri è riportata una scala di riferimento orizzontale, sulla quale sono riportati i livelli delle frequenze rappresentate.

3 Distribuzione studenti per tipo di maturità tecnica tecn. industriale tecn. Commerc. Progr tecn. Commerc. tecn. Comm. sociopsicopedag. scientifica psicopedag. magistrale classica Figura 2. Diagramma a nastri di un gruppo di studenti, secondo il tipo di maturità posseduta. iii. Aerogrammi a settori circolari, più comunemente noti come grafici a torta. Si ricorre alla superficie di un cerchio, con raggio unitario (r = 1), per rappresentare la frequenza totale (pari a N) delle modalità osservate. Proporzionalmente, la frequenza, n k, di ciascuna delle k modalità viene rappresentata dall area di un settore circolare. È noto che l area di un settore circolare è proporzionale al raggio del cerchio e all angolo al centro, delimitato dai raggi che definiscono il settore; pertanto, fissato r = 1, l area di ciascun settore è proporzionale soltanto all angolo la centro. L ampiezza dell angolo al centro, definita α k, del settore circolare corrispondente alla frequenza assoluta, n k, o relativa, f k, della k-esima modalità, è determinata dalla proporzione: 360 α = k, N n k da cui si deriva: 360 αk = nk k = 1, 2,, K. N Per determinare le ampiezze degli angoli al centro, per ciascuna delle k modalità osservate, è sufficiente quindi moltiplicare le frequenze di ciascuna modalità per la costante pari a 360 (figura 3). N

4 Freq. classica magistrale psicopedag. scientifica sociopsicopedag. tecn. Comm. tecn. Commerc. tecn. Commerc. Progr tecn. industriale tecnica Figura 3. Aerogrammi a settori circolari un gruppo di studenti, secondo il tipo di maturità posseduta. RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE DI VARIABILI QUANTITATIVE Le rappresentazioni grafiche, qui di seguito illustrate, appartengono alla più ampia famiglia delle tecniche per le analisi esplorative dei dati. Servono a rappresentare particolari caratteristiche e/o andamenti di uno o più fenomeni di interesse, singolarmente presi, e/o ad indagare l esistenza di relazioni tra più fenomeni congiuntamente considerati. Quando si analizza un fenomeno alla volta, l obiettivo è rappresentarne la forma della distribuzione osservata su un certo collettivo, per coglierne particolari caratteristiche, facilitandone la descrizione e la sintesi. Data la natura quantitativa dei fenomeni da rappresentare, alcune di queste rappresentazioni grafiche, come vedremo, impiegano un sistema di riferimento di assi cartesiani X0Y, detto dimetrico, perché generalmente dotato di due diverse unità di misura, una per l asse delle ascisse e una per quello delle ordinate. Tra le tecniche grafiche più in uso, che qui di seguito verranno brevemente illustrate, vi sono il boxplot, il grafico gambo-e-foglia, l istogramma, il diagramma a bastoncini (o a punti). La rappresentazione grafica di un fenomeno quantitativo è realizzata impiegando la combinazione di coppie di informazioni, quali: 1. le modalità (o le classi) della variabile, x k (x k a x k ), che vengono generalmente riportate sulle ascisse; 2. le frequenze assolute: n k, riportate in ordinata; 3. le frequenze assolute cumulate: N k, riportate in ordinata 4. le frequenze relative (o funzione di frequenza): f k = f(x k ), riportate in ordinata; n 5. la densità (o funzione di densità): d k k =, riportate in ordinata; ak 6. le frequenze relative cumulate (o funzione di ripartizione): F k = F(x k ), riportate in ordinata Le modalità, o le classi della variabile sono disposte sulle ascisse e sono associate ad una sola tra le altre informazioni che si possono disporre sulle ordinate, così da avere coppie di informazioni.

5 IL GRAFICO SCATOLA-E-BAFFI (BOX-PLOT) Il box-plot, anche noto come box and whiskers plot, o diagramma scatola-baffi, è una rappresentazione grafica della distribuzione di una variabile misurata almeno su scala ordinale. In realtà, essa è molto più frequentemente impiegata per la rappresentazione di distribuzioni di variabili quantitative. L aspetto interessante del box-plot è che esso impiega misure molto semplici sia di tendenza centrale, sia di dispersione e pertanto permette di acquisire simultaneamente informazioni su diversi aspetti della distribuzione di un fenomeno, quali l intensità, la variabilità e la forma. La rappresentazione mediante box-plot può avvenire sia verticalmente che orizzontalmente e prevede la costruzione di un rettangolo (box, o scatola) diviso in due parti, da cui escono due segmenti (whiskers, o baffi). I due lati più corti del rettangolo sono tracciati in corrispondenza del primo quartile, Q 1 (in basso, o a sinistra), e del terzo quartile, Q 3 (in alto, o a destra), della distribuzione di frequenza dei dati; inoltre, il rettangolo è attraversato da un terzo segmento, intermedio e parallelo ai due lati, tracciato in corrispondenza del secondo quartile, Q 2, ovvero la mediana. L uso dei quartili garantisce che vengano rappresentati graficamente quattro intervalli della distribuzione di frequenza, ugualmente popolati. Per realizzare un box-plot sono necessari almeno cinque passi (figura 4): 1. disporre i valori da rappresentare su un asse verticale (o orizzontale); 2. disegnare una scatola sopra l asse scelto, ad es. il verticale, in modo che il lato inferiore sia allineato con il primo quartile, Q 1, e quello superiore con il terzo quartile, Q 3 ; 3. dividere la scatola in due parti, con un segmento orizzontale allineato con la mediana, Q 2 ; 4. tracciare una prima linea verticale, chiamata baffo, dal lato inferiore della scatola, fino al punto corrispondente al valore minimo (o altro diversamente scelto) osservato; 5. tracciare un altra linea verticale, dal lato superiore della scatola fino al punto che risulta allineato con il valore massimo (o altro diversamente scelto) osservato. Figura 4. Box-plot dell età di un campione. 40 Box Plot (eser 29 g ennaio 2005.sta 10v*66c) età Mediana = 23 25%-75% = (22, 25) Min-M ax = (20, 39) Estremi Esistono scelte alternative per rappresentare il box-plot e tutte concordano sui tre quartili per rappresentare il rettangolo, ma differiscono per la lunghezza dei segmenti. Generalmente, per

6 determinare la lunghezza dei baffi si impiegano il valore minimo e massimo osservati, ma si possono anche operare scelte diverse, qualora il massimo e/o il minimo assumano dei valori troppo "estremi". In questi casi, i baffi hanno lunghezza data dal recinto, e massimo e minimo sono rappresentati da punti sul piano contraddistinti da asterischi (per indicare che sono degli outliers). Comunemente, gli estremi del recinto sono determinati attraverso: 1. particolari quantili, solitamente della forma q α e q 1-α, come ad esempio i decili, q 0,1 e q 0,9 ; 2. i valori [Q (Q 3 3Q 1 )] e [Q (Q 3 3Q 1 )]; 3. i valori (5 Q 1 3 Q 3 )/2 e (5 Q 3 3 Q 1 )/2, in modo che entrambi i segmenti siano lunghi 1.5 volte la lunghezza del rettangolo. L esame grafico dei dati attraverso un box-plot fornisce informazioni utili per indagare la dispersione, la concentrazione e l eventuale asimmetria della distribuzione di dati. LA RAPPRESENTAZIONE GAMBO-E-FOGLIA (STEAM-AND-LEAF) È un altra tecnica di rappresentazione grafica, utile quando si devono esplorare insiemi composti da un numero contenuto di dati. La rappresentazione gambo-e-foglia è dedicata a misure almeno discrete e fornisce informazioni sul range dei dati, evidenzia la concentrazione delle misure più elevate e mette in luce l eventuale presenza asimmetria. Un vantaggio di questa rappresentazione grafica è che mantiene l informazione contenuta nei dati individuali, che si perde ad esempio nel momento in cui si raggruppano i dati, per costruire un istogramma. Inoltre, questo grafico può essere realizzato direttamente durante il processo di rilevazione dei dati, senza che questi siano organizzati in una tabella ordinata. Per costruire un grafico gambo-e-foglia è necessario dividere i dati osservati in due parti: 1. il gambo, costituito da una o più cifre iniziali del valore numerico; 2. la foglia, costituita da una o più delle rimanenti cifre. I valori così suddivisi vengono disposti insieme sullo stesso schema: i gambi formano una colonna ordinata in senso crescente, con il gambo più piccolo all inizio e il più grande alla fine. Nella colonna sono inseriti tutti i gambi contenuti nel range dei valori, quindi compariranno anche i gambi di quei valori numerici che non sono stati realmente osservati. Le righe del grafico, invece, contengono le foglie, ordinate ed elencate a destra dei rispettivi gambi (figura 5). Quando le foglie sono formate da più di una cifra, tutte le cifre dopo la prima possono essere eliminate. Ad esempio, se i dati presentano cifre decimali, allora, queste saranno omesse dalla rappresentazione. Al termine della procedura i gambi risulteranno separati dalle rispettive foglie da una linea verticale. Figura 5. Grafico gambo-foglia dell età di un campione. Gambo Foglia

7 Nella figura sopra, i primi quattro valori osservati sono (18, 18, 19, 19), che condividono il gambo (1), ma ciascuno è rappresentato dalla propria foglia. La rappresentazione mostra chiaramente l asimmetria positiva della distribuzione di dati, con una netta prevalenza dei valori più piccoli. Il grafico gambo-e-foglia fornisce una tabella ordinata dei dati registrati. L ISTOGRAMMA È la tecnica da impiegare per rappresentare graficamente la forma di una distribuzione di frequenza in classi, di una variabile quantitativa continua. In un sistema di assi cartesiani X0Y, si dispongono in ordine crescente le classi osservate della variabile, ciascuna con ampiezza definita dall intervallo (x k x k a ), sull asse delle ascisse. Sull asse delle ordinate, invece, si dispongono: - le densità delle classi, d k, necessariamente quando le classi hanno ampiezze, a k, diverse; - oppure, le frequenze assolute, n k, o quelle relative, f k, solo quando le classi hanno uguale ampiezza, a; In generale, l ampiezza di ciascuna delle k classi è data dalla differenza tra estremo superiore ed inferiore: ak = xk xk a e costituisce la base (a k ) di un rettangolo che ha per altezza la densità di frequenza, d k, della classe stessa: n d k k =. ak La densità di frequenza, d k, della classe k, esprime quanta parte della frequenza, n k, della classe compete in media ad ogni segmento di ampiezza unitaria, che costituisce la classe k. La densità è quindi una quantità non negativa ed uniformemente distribuita entro ogni classe. L area totale dell istogramma rappresenta l intero ammontare delle osservazioni, N, se si rappresentano le n k, 1, se si rappresentano le f k, ed è ripartita tra i singoli rettangoli, proporzionalmente al numero di casi entro ciascuna classe. L area di ciascun rettangolo dell istogramma è pari alla frequenza assoluta (o relativa) della classe corrispondente (figura 6): n k = d k a k. Come è noto, le classi sono intervalli contigui, disgiunti e ordinati, quindi i rettangoli che le rappresentano in un istogramma devono essere necessariamente uniti: dove finisce la base di uno, inizia quella del rettangolo adiacente. È necessario porre molta attenzione alla definizione degli estremi delle classi, in modo che non ci siano salti di valori, che darebbero luogo a rettangoli separati.

8 Figura 6. Istogramma dell età di un campione. IL DIAGRAMMA A BASTONCINI È noto che in presenza di un fenomeno quantitativo discreto i dati siano generalmente organizzati in distribuzioni di frequenza per modalità. In tal caso, la rappresentazione grafica si può pensare come caso degenere dell istogramma, in cui le basi si riducono ad un punto. Anche in questo caso, si ricorre ad un sistema di assi cartesiani dimetrico, X0Y e, ancora una volta, sull asse delle ascisse si pongono le modalità x k di X, su quello delle ordinate le frequenza assolute, n k, o quelle relative, f k. Data la natura di X, l asse delle ascisse possiede un unità di misura specifica, che serve a determinare le distanze tra le diverse modalità sull asse. Ogni coppia modalità-frequenza (x k, n k ) individua univocamente un punto sul piano, le cui proiezioni sull asse delle ascisse costituiscono i bastoncini della rappresentazione (figura 7). Osservando la serie di bastoncini si coglie la forma della distribuzione di frequenza. Se non si tracciano le proiezioni, la rappresentazione prende il nome di diagramma a punti. In questo caso, data la natura discreta della variabile, mai congiungere i punti (x k, n k ) con delle spezzate, che darebbero l idea di una continuità inammissibile.

9 Figura 7. Diagramma a bastoncini del numero di componenti per famiglia, di un campione di donne. RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE DI SERIE STORICHE Nelle serie storiche le intensità dei fenomeni oggetto di studio possono assumente la connotazione di frequenze relative ad istanti o ad intervalli di tempo. In entrambi i casi si ricorre ad un riferimento cartesiano ortogonale X0Y, che pone: 1. sull asse delle ascisse una corrispondenza biunivoca tra i punti dell asse e gli istanti di tempo in cui avvengono le rilevazioni delle intensità del fenomeno; 2. sull asse delle ordinate, invece, le intensità o le frequenze del fenomeno. Si otterranno rappresentazioni grafiche dalla struttura differente, a seconda che la serie storica sia relativa ad un fenomeno di stato o ad un fenomeno di flusso. Vediamole separatamente. RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DI UN FENOMENO DI STATO Le intensità o le frequenze del fenomeno collettivo sono riferite a precisi istanti di tempo. Ciascuna coppia di valori (istante di rilevazione, intensità) sarà rappresentata nel sistema di riferimento X0Y per mezzo di un punto. La serie di punti viene poi unita da un linea, per dare l idea dell andamento del fenomeno nel tempo (figura 8). In genere, ciascun punto è unito al precedente ed al seguente per mezzo di segmenti, che danno origine ad una spezzata. Tale procedura corrisponde ad una precisa ipotesi (implicitamente assunta): la variazione, incremento o decremento, esibita dall intensità del fenomeno negli istanti di tempo consecutivi, si realizza in modo costante negli intervalli adiacenti, che compongono l intero periodo di osservazione.

10 Figura 8. Grafico a linee dell ammontare della Popolazione Italiana in un cinquantennio (step = 10 anni). Popolazione pop Anno RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DI UN FENOMENO DI FLUSSO Le manifestazioni del fenomeno collettivo sono osservate in corrispondenza di determinati intervalli di tempo. La loro rappresentazione è sempre basata su un diagramma cartesiano, ma ora le intensità del fenomeno sono riferite ad intervalli, adiacenti e non sovrapposti, costruiti sull asse delle ascisse. Quindi, le intensità relative ad un dato intervallo, sono rappresentate da aree di rettangoli con base unitaria convenzionale, poiché generalmente le rilevazioni avvengono ad intervalli di tempo equispaziati. La rappresentazione grafica di un fenomeno di flusso è del tutto analoga a quella di un istogramma, con classi di ampiezza comune e unitaria, poste sull asse delle ascisse e le intensità del fenomeno poste sull asse delle ordinate. In questo caso però le aree dei rettangoli coincidono con le rispettive altezze. Non di rado, comunque, serie storiche relative a fenomeni di flusso sono rappresentate da una linea spezzata, che congiunge le intensità riferite ai punti medi degli intervalli di osservazione. Questo si può fare, sotto l ipotesi di equidistribuzione delle manifestazioni del fenomeno, in ciascun intervallo di osservazione. A questa rappresentazione è lecito ricorrere quando: i. la serie di dati è molto lunga e gli intervalli di tempo troppo brevi; ii. lo scopo principale del grafico è rappresentare l andamento del fenomeno nel tempo, più che evidenziare l entità delle sue manifestazioni nei vari periodi di osservazione. ALCUNE REGOLE PER COSTRUIRE CORRETTAMENTE UN GRAFICO Per creare un grafico in maniera corretta completa e comprensibile è opportuno seguire alcune norme elementari: 1. scegliere la rappresentazione grafica opportuna, condizionatamente alla natura del fenomeno oggetto di studio; 2. descrivere correttamente il grafico, assegnando il nome alle quantità poste sui due assi di riferimento;

11 3. introdurre una legenda (con simboli, linee, o colori diversi), per le diverse modalità rappresentate all interno del grafico, ciò ne può aumentare la chiarezza e la comprensibilità; 4. inserire sempre, nel titolo del grafico, le unità statistiche delle quali si rappresenta la distribuzione secondo la variabile studiata; 5. citare la fonte di provenienza delle informazioni rappresentate.

LE RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE DELLE DISTRIBUZIONI DI FREQUENZA

LE RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE DELLE DISTRIBUZIONI DI FREQUENZA LE RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE DELLE DISTRIBUZIONI DI FREQUENZA Obiettivo: cogliere rapidamente, attraverso le rappresentazioni grafiche più opportune, le informazioni più importanti sull andamento e/o sulla

Dettagli

Statistica. Alfonso Iodice D Enza

Statistica. Alfonso Iodice D Enza Statistica Alfonso Iodice D Enza iodicede@unina.it Università degli studi di Cassino () Statistica / 27 Outline () Statistica 2 / 27 Outline 2 () Statistica 2 / 27 Outline 2 3 () Statistica 2 / 27 Outline

Dettagli

Lezione 2. Statistica. Alfonso Iodice D Enza Università degli studi di Cassino. Lezione 2. A. Iodice. Distribuzioni unitarie

Lezione 2. Statistica. Alfonso Iodice D Enza Università degli studi di Cassino. Lezione 2. A. Iodice. Distribuzioni unitarie Statistica Alfonso Iodice D Enza iodicede@unicas.it Università degli studi di Cassino () Statistica 1 / 39 Outline 1 2 3 4 5 6 7 8 () Statistica 2 / 39 La distribuzione unitaria semplice di un carattere

Dettagli

Le rappresentazioni grafiche

Le rappresentazioni grafiche Le rappresentazioni grafiche Rappresentazione grafica La rappresentazione grafica è un disegno ottenuto facendo corrispondere ai numeri delle tabelle: - enti geometrici elementari (punti, linee, superfici.)

Dettagli

Statistica Sociale e Criminale

Statistica Sociale e Criminale Statistica Sociale e Criminale (12 CFU) A.A. 215/216 CdL Sociologia e Criminologia Simone Di Zio Dove siamo MODULO 2. La Statistica descrittiva 2.1 La rilevazione del dato statistico 2.2 La rappresentazione

Dettagli

CONCETTI CHIAVE DELLA STATISTICA

CONCETTI CHIAVE DELLA STATISTICA CONCETTI CHIAVE DELLA STATISTICA Il nuovo curricolo fa espresso riferimento ad alcuni concetti chiave della statistica, è pertanto opportuno riferirsi ad essi. Questa breve nota non può essere esaustiva.

Dettagli

ESERCIZI DI STATISTICA SOCIALE

ESERCIZI DI STATISTICA SOCIALE ESERCIZI DI STATISTICA SOCIALE FREQUENZA ASSOLUTA Data una distribuzione semplice di dati, ovvero una serie di microdati, si chiama frequenza assoluta di ogni modalità del carattere studiato il numero

Dettagli

Statistica del turismo. Indice. 1. Premessa La compilazione di un grafico La rappresentazione di mutabili... 5

Statistica del turismo. Indice. 1. Premessa La compilazione di un grafico La rappresentazione di mutabili... 5 INSEGNAMENTO DI STATISTICA DEL TURISMO LEZIONE X LE RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE PROF. GIOVANNI DI TRAPANI Indice 1. Premessa... 3 2. La compilazione di un grafico.... 4 3. La rappresentazione di mutabili....

Dettagli

La variabilità. Dott. Cazzaniga Paolo. Dip. di Scienze Umane e Sociali

La variabilità. Dott. Cazzaniga Paolo. Dip. di Scienze Umane e Sociali Dip. di Scienze Umane e Sociali paolo.cazzaniga@unibg.it Introduzione [1/2] Gli indici di variabilità consentono di riassumere le principali caratteristiche di una distribuzione (assieme alle medie) Le

Dettagli

Statistica. Lezioni: 5, 6. Statistica Descrittiva Univariata 2

Statistica. Lezioni: 5, 6. Statistica Descrittiva Univariata 2 Corsi di Laurea: a.a. 2017-18 Diritto per le Imprese e le istituzioni Scienze dell Amministrazione e Consulenza del Lavoro sienze Internazionali dello Sviluppo e della Cooperazione Statistica Statistica

Dettagli

Rappresentazioni grafiche

Rappresentazioni grafiche Rappresentazioni grafiche Su una popolazione di n = 20 unità sono stati rilevati i seguenti fenomeni: stato civile (X) livello di scolarità (Y ) numero di figli a carico (Z) reddito in migliaia di (W )

Dettagli

Università di Cassino Corso di Statistica 1 Esercitazione del 14/01/2008 Dott. Alfonso Piscitelli

Università di Cassino Corso di Statistica 1 Esercitazione del 14/01/2008 Dott. Alfonso Piscitelli Università di Cassino Corso di Statistica 1 Esercitazione del 14/01/2008 Dott. Alfonso Piscitelli Esercizio 1 Supponiamo che il collettivo che si vuole studiare sia composto da un gruppo di amici. La seguente

Dettagli

Costruire il grafico di una distribuzione di frequenza

Costruire il grafico di una distribuzione di frequenza Università degli Studi di Firenze Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri Costruire il grafico di una distribuzione di frequenza Luciano Matrone Avanti Maggio 2007 Qualitativo Mutabile Tipo di carattere

Dettagli

Corso di laurea in Scienze Motorie Corso di Statistica Docente: Dott.ssa Immacolata Scancarello Lezione 4: Rappresentazioni grafiche

Corso di laurea in Scienze Motorie Corso di Statistica Docente: Dott.ssa Immacolata Scancarello Lezione 4: Rappresentazioni grafiche Corso di laurea in Scienze Motorie Corso di Statistica Docente: Dott.ssa Immacolata Scancarello Lezione 4: Rappresentazioni grafiche 1 Una rappresentazione grafica Per una rappresentazione sintetica della

Dettagli

Statistica Sociale - modulo A

Statistica Sociale - modulo A Statistica Sociale - modulo A e-mail: stella.iezzi@uniroma2.it i quartili IL TERZO QUARTILE per un carattere diviso in classi ESEMPIO: il boxplot I QUARTILI I quartili sono tre indici che dividono la distribuzione

Dettagli

Distribuzioni e rappresentazioni grafiche

Distribuzioni e rappresentazioni grafiche Dip. di Scienze Umane e Sociali paolo.cazzaniga@unibg.it Outline 1 Distribuzioni unitarie e di frequenza 2 3 4 5 Outline 1 Distribuzioni unitarie e di frequenza 2 3 4 5 Distribuzione unitaria [1/2] Data

Dettagli

Soggetto Genere Costo del soggiorno Titolo di studio

Soggetto Genere Costo del soggiorno Titolo di studio Esercitazione n. 1 Corso di Statistica Università della Basilicata Prof. Roberta Siciliano La tabella seguente raccoglie i dati grezzi, relativamente ad un gruppo di 30 turisti per i quali sono state osservate

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA STATISTICA MEDICA. Prof.ssa Donatella Siepi tel:

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA STATISTICA MEDICA. Prof.ssa Donatella Siepi tel: UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA STATISTICA MEDICA Prof.ssa Donatella Siepi donatella.siepi@unipg.it tel: 075 5853525 3 LEZIONE Rappresentazione dei dati???????????? Matrice dei dati o serie di dati Tabelle

Dettagli

Le rappresentazioni grafiche

Le rappresentazioni grafiche Le rappresentazioni grafiche Descrivono diversi aspetti dell informazione contenuta nei dati e si basano sulla rappresentazione di corrispondenze tra dati numerici e enti geometrici elementari (punti,

Dettagli

Hanno ordinato o comprato merci e/o servizi su internet

Hanno ordinato o comprato merci e/o servizi su internet Esercitazione di Statistica Rappresentazioni grafiche e rapporti statistici 3/9/215 1. La seguente tabella riporta le persone di 14 anni e più che hanno ordinato o comprato merci e/o servizi su Internet

Dettagli

Università di Cassino Corso di Statistica 1 Esercitazione del 15/10/2007 Dott. Alfonso Piscitelli. Esercizio 1

Università di Cassino Corso di Statistica 1 Esercitazione del 15/10/2007 Dott. Alfonso Piscitelli. Esercizio 1 Università di Cassino Corso di Statistica 1 Esercitazione del 15/10/2007 Dott. Alfonso Piscitelli Esercizio 1 Il seguente data set riporta la rilevazione di alcuni caratteri su un collettivo di 20 soggetti.

Dettagli

I consigli dell esperto

I consigli dell esperto I consigli dell esperto IL REPORT GRAFICO Quali grafici sono più utili e come utilizzare un foglio di calcolo per realizzarli? INDICE DEI CONTENUTI 1 TIPOLOGIE PIÙ COMUNI DI GRAFICO Quali i più utilizzati

Dettagli

RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE

RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE Le rappresentazioni grafiche costituiscono uno dei mezzi più efficaci per descrivere in forma visiva i risultati di una serie di osservazioni riguardanti 1 o più caratteri e scoprire

Dettagli

I principali tipi di grafici

I principali tipi di grafici I principali tipi di grafici Esiste una grande varietà di rappresentazioni grafiche. I grafici più semplici e nello stesso tempo più efficaci e comunemente utilizzati sono: I GRAFICI A BARRE I GRAFICI

Dettagli

Distribuzioni statistiche

Distribuzioni statistiche Distribuzioni statistiche L operazione di determinazione delle modalità del carattere per ciascuno degli elementi del collettivo origina una distribuzione del collettivo secondo il carattere considerato.

Dettagli

STATISTICA 1 ESERCITAZIONE 2

STATISTICA 1 ESERCITAZIONE 2 Frequenze STATISTICA 1 ESERCITAZIONE 2 Dott. Giuseppe Pandolfo 7 Ottobre 2013 RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DEI DATI Le rappresentazioni grafiche dei dati consentono di cogliere la struttura e gli aspetti caratterizzanti

Dettagli

La statistica descrittiva prima parte. a cura della prof.ssa Anna Rita Valente

La statistica descrittiva prima parte. a cura della prof.ssa Anna Rita Valente La statistica descrittiva prima parte a cura della prof.ssa Anna Rita Valente INTRODUZIONE La statistica è una disciplina all ordine del giorno basta sfogliare un giornale per trovare dati statistici sui

Dettagli

Teoria e tecniche dei test. Concetti di base

Teoria e tecniche dei test. Concetti di base Teoria e tecniche dei test Lezione 2 2013/14 ALCUNE NOZIONI STATITICHE DI BASE Concetti di base Campione e popolazione (1) La popolazione è l insieme di individui o oggetti che si vogliono studiare. Questi

Dettagli

Matematica Lezione 21

Matematica Lezione 21 Università di Cagliari Corso di Laurea in Farmacia Matematica Lezione 21 Sonia Cannas 13/12/2018 Introduzione alla statistica descrittiva Statistica La statistica è una disciplina il cui fine è lo studio

Dettagli

Fonte: Esempio a fini didattici

Fonte: Esempio a fini didattici I principali tipi di grafici Esiste una grande varietà di rappresentazioni grafiche. I grafici più semplici e nello stesso tempo più efficaci e comunemente utilizzati sono: i grafici a barre i grafici

Dettagli

Esercitazioni di statistica

Esercitazioni di statistica Esercitazioni di statistica Stefania Spina Universitá di Napoli Federico II stefania.spina@unina.it 1 Ottobre 2014 Stefania Spina Esercitazioni di statistica 1/42 Introduzione Descrivere insieme di dati

Dettagli

ESERCITAZIONI N. 1 Corso di Statistica

ESERCITAZIONI N. 1 Corso di Statistica ESERCITAZIONI N. 1Corso di Statistica p. 1/33 ESERCITAZIONI N. 1 Corso di Statistica Marco Picone Università Roma Tre ESERCITAZIONI N. 1Corso di Statistica p. 2/33 Introduzione sito: http://scienzepolitiche.uniroma3.it/flagona/

Dettagli

ESERCITAZIONI N. 1 Corso di Statistica

ESERCITAZIONI N. 1 Corso di Statistica ESERCITAZIONI N. 1Corso di Statistica p. 1/39 ESERCITAZIONI N. 1 Corso di Statistica Marco Picone Università Roma Tre ESERCITAZIONI N. 1Corso di Statistica p. 2/39 Introduzione sito: http://scienzepolitiche.uniroma3.it/flagona/

Dettagli

Rappresentazioni grafiche

Rappresentazioni grafiche Rappresentazioni grafiche Diagrammi Oltre alle rappresentazioni tabellari, per descrivere la frequenza delle variabili in esame sono molto utili le rappresentazioni grafiche numero di ev. coronarici acuti

Dettagli

Statistica. Campione

Statistica. Campione 1 STATISTICA DESCRITTIVA Temi considerati 1) 2) Distribuzioni statistiche 3) Rappresentazioni grafiche 4) Misure di tendenza centrale 5) Medie ferme o basali 6) Medie lasche o di posizione 7) Dispersione

Dettagli

Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Corso di Laurea in Sociologia. Insegnamento di Statistica (a.a ) dott.ssa Gaia Bertarelli

Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Corso di Laurea in Sociologia. Insegnamento di Statistica (a.a ) dott.ssa Gaia Bertarelli Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Corso di Laurea in Sociologia Insegnamento di Statistica (a.a. 2018-2019) dott.ssa Gaia Bertarelli Esercitazione n. 1 1. Si considerino i seguenti caratteri

Dettagli

Statistica descrittiva

Statistica descrittiva Statistica descrittiva Caso di 1 variabile: i dati si presentano in una tabella: Nome soggetto Alabama Dato 11.6.. Per riassumere i dati si costruisce una distribuzione delle frequenze. 1 Si determina

Dettagli

Rappresentazioni Tabellari e Grafiche. Corso di Laurea Specialistica in SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE Statistica Medica

Rappresentazioni Tabellari e Grafiche. Corso di Laurea Specialistica in SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE Statistica Medica Rappresentazioni Tabellari e Grafiche Corso di Laurea Specialistica in SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE Statistica Medica Vocabolario Essenziale Unità Statistica Unità elementare

Dettagli

Esercitazioni di Statistica: ES.1.1

Esercitazioni di Statistica: ES.1.1 Esercitazioni di Statistica: ES.1.1 Le componenti fondamentali dell analisi statistica Unità statistica Oggetto dell osservazione di ogni fenomeno individuale che costituisce il fenomeno collettivo Carattere

Dettagli

-Validità di un test diagnostico: Sensibilità e Specificità

-Validità di un test diagnostico: Sensibilità e Specificità SLIDES DEL CORSO DI STATISTICA Prof. R. Di Mascio Programma svolto a.a. 2005/06 - Il metodo statistico - Dati e informazioni di tipo statistico - Archiviazione dei dati - Sintesi dei dati in tabelle -

Dettagli

Livello di misura Scala Nominale Scala Ordinale Scala di Rapporti. Scala Nominale

Livello di misura Scala Nominale Scala Ordinale Scala di Rapporti. Scala Nominale Esercitazione Supponiamo che il collettivo che si vuole studiare sia composto da un gruppo di turisti. La seguente tabella raccoglie l osservazione di alcuni caratteri di interesse. Costo Soggetto Titolo

Dettagli

Scale di Misurazione Lezione 2

Scale di Misurazione Lezione 2 Last updated April 26, 2016 Scale di Misurazione Lezione 2 G. Bacaro Statistica CdL in Scienze e Tecnologie per l'ambiente e la Natura II anno, II semestre Tipi di Variabili 1 Scale di Misurazione 1. Variabile

Dettagli

Con riferimento ai dati riportati nella seguente tabella, indicare la tipologia dei caratteri rilevati.

Con riferimento ai dati riportati nella seguente tabella, indicare la tipologia dei caratteri rilevati. Corso di Laurea INTERFACOLTÀ - Esercitazione di Statistica n 1 ESERCIZIO 1: Con riferimento ai dati riportati nella seguente tabella, indicare la tipologia dei caratteri rilevati. ESERCIZIO 1 Soluzione:

Dettagli

Sperimentazioni di Fisica I mod. A Statistica - Lezione 2

Sperimentazioni di Fisica I mod. A Statistica - Lezione 2 Sperimentazioni di Fisica I mod. A Statistica - Lezione 2 A. Garfagnini M. Mazzocco C. Sada Dipartimento di Fisica G. Galilei, Università di Padova AA 2014/2015 Elementi di Statistica Lezione 2: 1. Istogrammi

Dettagli

Dipartimento di Fisica a.a. 2003/2004 Fisica Medica 2 Indici statistici 22/4/2005

Dipartimento di Fisica a.a. 2003/2004 Fisica Medica 2 Indici statistici 22/4/2005 Dipartimento di Fisica a.a. 23/24 Fisica Medica 2 Indici statistici 22/4/25 Ricerca statistica La ricerca può essere deduttiva (data una legge teorica nota cerco verifica tramite più misure) ovvero induttiva

Dettagli

Sistemi di rappresentazione

Sistemi di rappresentazione Sistemi di rappresentazione Uno dei problemi che i geografi devono affrontare è la scelta e l utilizzo di un linguaggio specifico e al tempo stesso facilmente comprensibile. Nel passato essi si basavano

Dettagli

Rilevazione (Raccolta) Dati: Raccolta Campionaria e Raccolta Globale

Rilevazione (Raccolta) Dati: Raccolta Campionaria e Raccolta Globale Statistica Descrittiva Indagine Statistica: Terminologia Def. Popolazione (o Collettivo Statistico) : Insieme di elementi oggetto dell indagine statistica aventi caratteristiche comuni. Tali elementi vengono

Dettagli

Q1 = /4 0 4 = Me = /2 4 = 3

Q1 = /4 0 4 = Me = /2 4 = 3 Soluzioni Esercizi Capitolo - versione on-line Esercizio.: Calcoliamo le densità di frequenza x i x i+1 n i N i a i l i F i 0 1 4 4 1 4/1=4 4/10 = 0.4 1 5 6 4 /4=0.5 6/10 = 0.6 5 10 4 10 5 4/5=0.8 10/10

Dettagli

STATISTICA. Federico M. Stefanini. stefanin/corsi.html. a.a (3 CFU)

STATISTICA. Federico M. Stefanini.   stefanin/corsi.html. a.a (3 CFU) STATISTICA a.a. 2001-2002 (3 CFU) Federico M. Stefanini Dipartimento di Statistica G.Parenti viale Morgagni 59, 50134 Firenze, tel. 055-4237211 e.mail: stefanin@ds.unifi.it PARTE 1 http://www.ds.unifi.it/it/

Dettagli

I principali tipi di grafici

I principali tipi di grafici Home / Come utilizzare i dati statistici / Come presentare i dati: le rappresentazioni grafiche / I principali... Capitolo 4 24/24 Capitolo 4 13/24 I dati dell'istat per le vostre ricerche: un accesso

Dettagli

Microsoft Excel Lezione 3

Microsoft Excel Lezione 3 Corso di Introduzione all Informatica Microsoft Excel Lezione 3 Esercitatore: Fabio Palopoli Rappresentare graficamente le informazioni per renderle interessanti e facilmente comprensibili. Per inserire

Dettagli

CORSO DI STATISTICA MEDICA Prof. Enzo Ballone

CORSO DI STATISTICA MEDICA Prof. Enzo Ballone CORSO DI STATISTICA MEDICA Prof. Enzo Ballone eballone@unich.it 0871/3554004-4007 www.biostatistica.unich.it Nell analisi statistica si può individuare una: FUNZIONE DESCRITTIVA, in quanto offre il metodo

Dettagli

Principi di Statistica Descrittiva (2)

Principi di Statistica Descrittiva (2) Università degli Studi di Cassino Facoltà di Scienze Motorie Corso di Laurea in Scienze Motorie Anno accademico 2007/2008 Principi di Statistica Descrittiva (2) Bruno Federico b.federico@unicas.it Rappresentazioni

Dettagli

Corso di Laurea: Diritto per le Imprese e le istituzioni a.a Statistica. Statistica Descrittiva 3. Esercizi: 5, 6. Docente: Alessandra Durio

Corso di Laurea: Diritto per le Imprese e le istituzioni a.a Statistica. Statistica Descrittiva 3. Esercizi: 5, 6. Docente: Alessandra Durio Corso di Laurea: Diritto per le Imprese e le istituzioni a.a. 2016-17 Statistica Statistica Descrittiva 3 Esercizi: 5, 6 Docente: Alessandra Durio 1 Contenuti I quantili nel caso dei dati raccolti in classi

Dettagli

ESPLORAZIONE DEI DATI (parte 1) 1 / 21

ESPLORAZIONE DEI DATI (parte 1) 1 / 21 ESPLORAZIONE DEI DATI (parte 1) 1 / 21 Variabili 2 / 21 Una variabile è una caratteristica oggetto di osservazione in uno studio. Variabili 2 / 21 Una variabile è una caratteristica oggetto di osservazione

Dettagli

ALCUNI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA. La scala Le carte geografiche Gli atlanti

ALCUNI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA. La scala Le carte geografiche Gli atlanti ALCUNI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA La scala Le carte geografiche Gli atlanti La scala A che cosa fa pensare subito la parola scala in geografia? Alle CARTE GEOGRAFICHE perché sono rappresentazioni convenzionali

Dettagli

Statistica Descrittiva Soluzioni 4. Medie lasche

Statistica Descrittiva Soluzioni 4. Medie lasche ISTITUZIONI DI STATISTICA A. A. 2007/2008 Marco Minozzo e Annamaria Guolo Laurea in Economia del Commercio Internazionale Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese Università degli Studi di Verona

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Parthenope. Facoltà di Scienze Motorie a.a. 2010/2011 STATISTICA. Docente: Paolo Mazzocchi

Università degli Studi di Napoli Parthenope. Facoltà di Scienze Motorie a.a. 2010/2011 STATISTICA. Docente: Paolo Mazzocchi Università degli Studi di Napoli Parthenope Facoltà di Scienze Motorie a.a. 2010/2011 STATISTICA paolo.mazzocchi@uniparthenope.it Programma 1) Tabelle: distribuzioni di frequenze; classi di valori; tabelle

Dettagli

Statistica Seconda Parte. I Grafici

Statistica Seconda Parte. I Grafici Statistica Seconda Parte I Grafici Istogramma È un usato per rappresentare dati suddivisi in classi contigue di uguale ampiezza. Esempio: la tabella riporta i pesi, raggruppati in classi, rilevati tra

Dettagli

Esercizi Svolti. 2. Costruire la distribuzione delle frequenze cumulate del tempo di attesa

Esercizi Svolti. 2. Costruire la distribuzione delle frequenze cumulate del tempo di attesa Esercizi Svolti Esercizio 1 Per una certa linea urbana di autobus sono state effettuate una serie di rilevazioni sui tempi di attesa ad una determinata fermata; la corrispondente distribuzione di frequenza

Dettagli

Statistica Descrittiva Soluzioni 1. Caratteri e distribuzioni statistiche

Statistica Descrittiva Soluzioni 1. Caratteri e distribuzioni statistiche ISTITUZIONI DI STATISTICA A. A. 2007/2008 Marco Minozzo e Annamaria Guolo Laurea in Economia del Commercio Internazionale Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese Università degli Studi di Verona

Dettagli

13/03/2013. Calcoliamo la tabella delle frequenze, prendendo come classi i singoli valori della variabile T

13/03/2013. Calcoliamo la tabella delle frequenze, prendendo come classi i singoli valori della variabile T La scorsa lezione: eruzioni di un geyser Abbiamo a disposizione un campione (222) di misurazioni su due grandezze D= durata dell eruzione (in minuti) T = tempo di attesa per l eruzione successiva (in minuti)

Dettagli

Lezione n. 1 _Complementi di matematica

Lezione n. 1 _Complementi di matematica Lezione n. 1 _Complementi di matematica INTRODUZIONE ALLA STATISTICA La statistica è una disciplina che si occupa di fenomeni collettivi ( cioè fenomeni in cui sono coinvolti più individui o elementi )

Dettagli

STATISTICA 1 ESERCITAZIONE 6

STATISTICA 1 ESERCITAZIONE 6 STATISTICA 1 ESERCITAZIONE 6 Dott. Giuseppe Pandolfo 5 Novembre 013 CONCENTRAZIONE Osservando l ammontare di un carattere quantitativo trasferibile su un collettivo statistico può essere interessante sapere

Dettagli

Statistica Corso Base (Serale) Dott.ssa Cristina Mollica

Statistica Corso Base (Serale) Dott.ssa Cristina Mollica Statistica Corso Base (Serale) Dott.ssa Cristina Mollica cristina.mollica@uniroma1.it Indici di posizione Esercizio 1: I seguenti valori si riferiscono al diametro del fusto rilevato su piante da laboratorio:

Dettagli

Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia (DiMIE) Statistica. Antonio Azzollini

Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia (DiMIE) Statistica. Antonio Azzollini Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia (DiMIE) Statistica Antonio Azzollini antonio.azzollini@unibas.it Anno accademico 2017/2018 Le medie La mediana La mediana M di un insieme di dati (ordinato)

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA STATISTICA

INTRODUZIONE ALLA STATISTICA 1 / 31 INTRODUZIONE ALLA STATISTICA A.A.2017/2018 Perchè studiare la statistica 2 / 31 Le decisioni quotidiane sono spesso basate su informazioni incomplete. Perchè studiare la statistica Le decisioni

Dettagli

LA STATISTICA

LA STATISTICA http://www.biostatistica.unich.it LA STATISTICA E l insieme dei metodi che consentono di raccogliere, ordinare, riassumere, presentare ed analizzare dati e informazioni, trarne valide conclusioni e prendere

Dettagli

Statistica. POPOLAZIONE: serie di dati, che rappresenta linsieme che si vuole indagare (reali, sperimentali, matematici)

Statistica. POPOLAZIONE: serie di dati, che rappresenta linsieme che si vuole indagare (reali, sperimentali, matematici) Statistica La statistica può essere vista come la scienza che organizza ed analizza dati numerici per fini descrittivi o per permettere di prendere delle decisioni e fare previsioni. Statistica descrittiva:

Dettagli

Statistica Descrittiva I

Statistica Descrittiva I Organizzazione dei dati - I Statistica Descrittiva I Serie statistiche monovariate Rappresentazioni tabellari Principali rappresentazioni grafiche Nozioni di Frequenza Scuola di provenienza dei 99 studenti

Dettagli

Elementi di Statistica

Elementi di Statistica Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Informatica Informatica ed Elementi di Statistica 3 c.f.u. Anno Accademico 2010/2011 Docente: ing. Salvatore Sorce Elementi di Statistica Statistica

Dettagli

Variabile divisa in classi: varianza

Variabile divisa in classi: varianza Variabile divisa in classi: varianza Distribuzione semplice di frequenze assolute del carattere X raggruppato in classi Car. X n i Valori centrali (c i - M) 2 (c i - M) 2 n i (x 0, x 1 ] n 1 (x 1, x 2

Dettagli

Stefania Taralli Anno Accademico 2017/2018 1

Stefania Taralli Anno Accademico 2017/2018 1 L unità statistica Caratteri e modalità CORSO DI FONDAMENTI E METODI PER L'ANALISI EMPIRICA NELLE SCIENZE SOCIALI Introduzione al corso Lezione 2: L'analisi quantitativa dei dati per la sintesi dei fenomeni

Dettagli

7. STATISTICA DESCRITTIVA

7. STATISTICA DESCRITTIVA 7. STATISTICA DESCRITTIVA Quando si effettua un indagine statistica si ha a che fare con un numeroso insieme di oggetti, detto popolazione del quale si intende esaminare una o più caratteristiche (matricole

Dettagli

Fonte:

Fonte: Fonte: http://www3.istat.it/servizi/studenti/valoredati/ prima sintesi dopo aver raccolto i dati punto di partenza per rappresentazione, lettura, interpretazione, elaborazione. caratteristiche: deve presentare

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Parthenope. STATISTICA per il Turismo. V Lezione

Università degli Studi di Napoli Parthenope. STATISTICA per il Turismo. V Lezione Università degli Studi di Napoli Parthenope Corso di Laurea in Management per le Imprese Turistiche STATISTICA per il Turismo V Lezione Docente: Sergio Longobardi sergio.longobardi@uniparthenope.it Box

Dettagli

Esercizio 1 Questa tabella esprime i tempi di durata di 200 apparecchiature elettriche:

Esercizio 1 Questa tabella esprime i tempi di durata di 200 apparecchiature elettriche: Istituzioni di Statistica 1 Esercizi su indici di posizione e di variabilità Esercizio 1 Questa tabella esprime i tempi di durata di 200 apparecchiature elettriche: Durata (ore) Frequenza 0 100? 100 200

Dettagli

Descrivere insiemi di dati

Descrivere insiemi di dati Descrivere insiemi di dati María Eugenia Castellanos Dep. Estadistica e I.O. Universidad Rey Juan Carlos Visiting Professor Università di Cagliari. Cagliari, Marzo 2010 María Eugenia Castellanos (URJC)

Dettagli

Elementi di Probabilità e Statistica

Elementi di Probabilità e Statistica Elementi di Probabilità e Statistica Statistica Descrittiva Rappresentazione dei dati mediante tabelle e grafici Estrapolazione di indici sintetici in grado di fornire informazioni riguardo alla distribuzione

Dettagli

Data set relativo a 40 titolari di esercizi commerciali. Durata del percorso casa lavoro (in minuti) Numero dipendenti che lavorano nel negozio

Data set relativo a 40 titolari di esercizi commerciali. Durata del percorso casa lavoro (in minuti) Numero dipendenti che lavorano nel negozio ESERCITAZIONE 1: VARIABILI E DISTRIBUZIONI 1.TIPOLOGIA DEI DATI 2. CALCOLO DI FREQUENZE 3. RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DI UNA VARIABILE A Roma nel 2006 è stata effettuata un indagine, tramite questionario,

Dettagli

Unità Carattere Modalità

Unità Carattere Modalità Unità Carattere Modalità Unità statistica: unità elementare del collettivo oggetto di studio Carattere: è ogni aspetto del fenomeno oggetto di studio osservabile su un insieme di unità statistiche Modalità:

Dettagli

Sintesi numerica di distribuzioni statistiche

Sintesi numerica di distribuzioni statistiche Sintesi numerica di distribuzioni statistiche La sintesi numerica di una distribuzione statistica è basata sulla costruzione di particolari indici numerici che delineano alcuni aspetti essenziali della

Dettagli

Statistica. Lezione 1

Statistica. Lezione 1 Università degli Studi del Piemonte Orientale Corso di Laurea in Infermieristica Corso integrato in Scienze della Prevenzione e dei Servizi sanitari Statistica Lezione 1 a.a 2011-2012 Dott.ssa Daniela

Dettagli

CAPITOLO 2 RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE DEI DATI

CAPITOLO 2 RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE DEI DATI VERO FALSO CAPITOLO 2 RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE DEI DATI V F 1. Una tabella base di frequenza contiene 2 colonne: una per i valori delle variabili d interesse e un altra per il numero delle volte che i

Dettagli

Università degli Studi di Verona

Università degli Studi di Verona Università degli Studi di Verona CdL in Economia e Commercio a.a. 2010/2011 STATISTICA Esercitazioni: Annamaria Guolo Rappresentazioni grafiche e distribuzioni di frequenza: SOLUZIONI Esercizio 2 a) I

Dettagli

La statistica. Elaborazione e rappresentazione dei dati Gli indicatori statistici. Prof. Giuseppe Carucci

La statistica. Elaborazione e rappresentazione dei dati Gli indicatori statistici. Prof. Giuseppe Carucci La statistica Elaborazione e rappresentazione dei dati Gli indicatori statistici Introduzione La statistica raccoglie ed analizza gruppi di dati (su cose o persone) per trarne conclusioni e fare previsioni

Dettagli

Programmazione con Foglio di Calcolo Cenni di Statistica Descrittiva

Programmazione con Foglio di Calcolo Cenni di Statistica Descrittiva Fondamenti di Informatica Ester Zumpano Programmazione con Foglio di Calcolo Cenni di Statistica Descrittiva Lezione 5 Statistica descrittiva La statistica descrittiva mette a disposizione il calcolo di

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE MATEMATICA RELAZIONI/ DATI E PREVISIONI/ MISURA

CURRICOLO VERTICALE MATEMATICA RELAZIONI/ DATI E PREVISIONI/ MISURA CURRICOLO VERTICALE MATEMATICA / DATI E PREVISIONI/ MISURA SCUOLA PRIMARIA CONOSCENZE (Concetti) ABILITA Classe 1^ - Classificazione - in situazioni concrete, classificare persone, oggetti, figure, numeri

Dettagli

Statistica descrittiva I

Statistica descrittiva I Probabilità e Statistica Esercitazioni a.a. 2009/2010 C.d.L.: Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni, Ingegneria Informatica Statistica descrittiva I Ines Campa Probabilità e Statistica - Esercitazioni

Dettagli

e) calcolate i cinque numeri di sintesi, la media e la deviazione standard per entrambi i campioni di lunghezze. 1,5 + 1,5

e) calcolate i cinque numeri di sintesi, la media e la deviazione standard per entrambi i campioni di lunghezze. 1,5 + 1,5 ESERCIZIO 1 Le conchiglie luminescenti, molto rare ovunque, sono abbondanti in Nuova Zelanda. Alcuni biologi hanno raccolto un campione di conchiglie per studiare le differenze tra conchiglie vive e morte.

Dettagli

Statistica. Matematica con Elementi di Statistica a.a. 2015/16

Statistica. Matematica con Elementi di Statistica a.a. 2015/16 Statistica La statistica è la scienza che organizza e analizza dati numerici per fini descrittivi o per permettere di prendere delle decisioni e fare previsioni. Statistica descrittiva: dalla mole di dati

Dettagli

Fonte:

Fonte: Fonte: http://www3.istat.it/servizi/studenti/valoredati/ prima sintesi dopo aver raccolto i dati punto di partenza per rappresentazione, lettura, interpretazione, elaborazione. caratteristiche: deve presentare

Dettagli

STATISTICA DESCRITTIVA - SCHEDA N. 2 VARIABILI QUANTITATIVE (RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE E QUANTILI)

STATISTICA DESCRITTIVA - SCHEDA N. 2 VARIABILI QUANTITATIVE (RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE E QUANTILI) STATISTICA DESCRITTIVA - SCHEDA N. 2 VARIABILI QUANTITATIVE (RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE E QUANTILI) Una variabile si dice quantitativa se è una grandezza misurabile. Per esempio: il peso, l altezza, il

Dettagli

Suggerimento a proposito di decimali

Suggerimento a proposito di decimali Fonti e strumenti statistici per la comunicazione Prof.ssa Isabella Mingo A.A. 017-018 Suggerimento a proposito di decimali Quando si calcolano le frequenze relative è opportuno mantenere almeno 4 cifre

Dettagli

Università del Piemonte Orientale. Corsi di Laurea Triennale di Area Tecnica. Corso di Statistica e Biometria

Università del Piemonte Orientale. Corsi di Laurea Triennale di Area Tecnica. Corso di Statistica e Biometria Università del Piemonte Orientale Corsi di Laurea Triennale di Area Tecnica Corso di Statistica e Biometria Statistica descrittiva: Dati numerici: statistiche di tendenza centrale e di variabilità Corsi

Dettagli

Questionario 1. Sono assegnati i seguenti dati

Questionario 1. Sono assegnati i seguenti dati Questionario 1. Sono assegnati i seguenti dati 30 30 10 30 50 30 60 60 30 20 20 20 30 20 30 30 20 10 10 40 20 30 10 10 10 30 40 30 20 20 40 40 40 dire se i dati illustrati sono unità statistiche valori

Dettagli

Concetti base - Classificazione dei caratteri. Antonello Maruotti

Concetti base - Classificazione dei caratteri. Antonello Maruotti Concetti base - Classificazione dei caratteri Antonello Maruotti Outline 1 Introduzione 2 Concetti base 3 Distribuzioni statistiche La Statistica Una citazione: Giuseppe Leti La mente umana non sa sintetizzare

Dettagli

Esercitazioni di Statistica

Esercitazioni di Statistica Esercitazioni di Statistica Rappresentazioni grafiche Prof. Livia De Giovanni statistica@dis.uniroma1.it Esercizio 1 Si consideri la seguente distribuzione delle industrie tessili secondo il fatturato

Dettagli