Consulenza e prescrizione in Wound Care

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Consulenza e prescrizione in Wound Care"

Transcript

1 Università degli Studi di Napoli Federico II Master in Diagnosi e cura del Piede Diabetico, Basato sull Evidenza Dipartimento Universitario di Scienze Chirurgiche, Ortopediche, Traumatologiche ed Emergenze Consulenza e prescrizione in Wound Care Gaetano Di Stasio Coordinatore e Tutor Master Diagnosi e cura piede diabetico, FedericoII Fondatore e Co-moderatore Mailing List PODOLOGIA Responsabile Servizio di Podologia PODOS LOGO, Napoli Mailing List PODOLOGIA podologia@mclink.it PODOLOGIA Basata sull Evidenza

2 Dal mansionario ad oggi Nonostante l abolizione del mansionario (DPR 265/74) e la più recente legge sulle professioni sanitarie (DPR 251/2000), la consuetudine vorrebbe ancor oggi che il professionista sanitario sia subordinato al medico. Oggi invece ( dal 1994) esiste una pari dignità fra le professioni sanitarie, ma ruoli e competenze diverse.

3 Con qualche differenza fra le professioni Dall art. 1 della 251/2000 leggiamo «Gli operatori delle professioni sanitarie dell area delle scienze infermieristiche e della professione sanitaria ostetrica svolgono con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando le funzioni individuate dalle norme istitutive dei relativi profili professionali nonché dagli specifici codici deontologici ed utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell assistenza.» Dall art. 2 della 251/2000 leggiamo «Gli operatori delle professioni sanitarie dell area della riabilitazione svolgono con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale, al fine di espletare le competenze proprie previste dai relativi profili professionali.»

4 ma siamo in ritardo I cambiamenti che dagli anni novanta si sono susseguiti nel panorama sanitario, sono stati rapidi e profondi, mentre, al contrario, il processo di adattamento degli operatori continua ad essere lento e faticoso. [ ] Quello che stiamo vivendo, infatti, è un momento culturalmente decisivo, per un definitivo riconoscimento della sfera d azione e di competenze che portano l infermiere ad essere identificato come un soggetto con spiccata capacità critica e riflessiva, come un attore responsabile della scena sanitaria e come punto centrale nella razionalizzazione dell organizzazione. A. Peghetti, G. Baccilieri La responsabilità infermieristica nel Wound care Professione Infermiere Gennaio 2007

5 Dignità, coscienza e consapevolezza E' dovere di chi svolge una professione sanitaria, difendere la propria dignità professionale con autorevolezza. A tal scopo abbiamo bisogno di far crescere la nostra coscienza professionale, la consapevolezza della nostra forza, delle nostre conoscenze, delle nostre capacità.

6 Cartella podologica Mailing List PODOLOGIA PODOLOGIA Basata sull Evidenza

7 Autonomia è potere se c è competenza Da ciò deriva che la professionalità e la sua crescita è l area entro cui il sanitario può e deve muoversi, col dovere di garantire il risultato migliore (Mongardi, 2008). L autonomia è un potere che può essere esercitato avendo competenze.

8 Importanza della cartella podologica In giurisprudenza v è un continuo fervore sui temi della malasanità e si annoverano sempre più denunce e contenziosi su presunti errori e malpractice. Oggi il professionista in sanità si vede costretto a difendere la qualità del proprio lavoro, sempre più spesso da richieste informative e risarcitorie (Barbieri 2008). Una cartella podologica ben redatta può evitare tanti errori e contestazioni, supportando l attività diagnostica e terapeutica del podologo. A riguardo alcune Aziende hanno messo a disposizione strumenti informatici per semplificarne la scrittura, la conservazione, la ricerca dei dati e la loro consultazione.

9 Diagnosi e Prescrizione: responsabilità di conoscere e di saper fare Mailing List PODOLOGIA podologia@mclink.it PODOLOGIA Basata sull Evidenza

10 Diagnosi e Prescrizione podologica 1/2 Nuovi scenari si affacciano sulla diagnosi e sulla prescrizione podologica, e di ogni altra professione sanitaria. La ratio della norma che punisce l esercizio abusivo della professione consiste nell esigenza di evitare quei danni che potrebbero conseguire dall esercizio di attività da parte di chi è privo delle necessarie cognizioni tecnico scientifiche. Ma il podologo (o più in generale il professionista sanitario) che è in possesso di conoscenze specifiche e di competenze, è in grado di mettere al servizio tali risorse agli altri professionisti in sanità del team ed al paziente.

11 Diagnosi e Prescrizione podologica 2/2 Nello specifico la prescrizione podologica consiste in un azione autonoma del podologo in risposta ad una diagnosi podologica in relazione ad una patologia rientrante nel proprio profilo professionale (modificata da Barbieri 2008). Ad esempio, nel trattare direttamente il piede doloroso il podologo ha il dovere di fare diagnosi podologica che individua la causa del dolore prima di intervenire con una terapia ortesica o demandare ad altre professioni sanitarie mediche o non. In questo senso importanza fondamentale ha l esame obiettivo.

12 La responsabilità di conoscere e di saper fare 1/3 Il professionista in sanità deve avere competenze, acquisite nell esperienza clinica, nei corsi di formazione universitari post base e nei master universitari di primo e secondo livello (vedi legge 42/99). Ciò vale per ogni professione sanitaria. E la responsabilità di conoscere e di saper fare, che la legge ci affida e che dobbiamo gestire con coscienza e cognizione di causa.

13 La responsabilità di conoscere e di saper fare 2/3 Proponiamo alcuni passaggi di un articolo dell Avv Barbieri (Il Sole 24 Ore Sanità). «La prescrizione infermieristica consiste in un azione autonoma del professionista infermiere in risposta a una diagnosi infermieristica. Diagnosi che, come è noto da tempo, costituisce la base sulla quale scegliere gli interventi infermieristici volti a raggiungere risultati che rientrano nella sfera di competenza dell infermiere.» «Il terreno della cura delle lesioni cutanee è certamente un terreno che si presta ad affrontare il tema della prescrizione infermieristica per quello che concerne, ad esempio, le medicazioni avanzate e gli ausili anti-decubito che, da una parte, non necessitano necessariamente di prescrizione medica e dall altra, tuttavia, necessitano di una qualificata competenza clinica di tipo specialistico nella loro prescrizione. L infermiere esperto in wound care ha gli strumenti professionali e quindi le competenze per agire come prescrittore, ossia come il professionista sanitario che individua e indica quali azioni di assistenza infermieristica sono da attuare, con quali strumenti e con quali modalità applicative.»

14 La responsabilità di conoscere e di saper fare 3/3 Ci sono dunque norme ed opinioni autorevoli che legittimano «diagnosi e prescrizione» per i podologi e per tutte le professione sanitaria delle classi 1 e 2.

15 Responsabilità dell assistenza 1/2 Il passaggio da professione ausiliaria a professione sanitaria, determinato dalla legge 42/1999 e reso ancora più vigoroso ed energico dalla legge 251/2000, ha indubbiamente fatto in modo da rendere palese ciò che prima era abbastanza velato, ossia il grande sapere e le immense potenzialità delle professioni sanitarie. Sapere e potenzialità che sono sempre esistite, ma per troppo tempo lasciate a riposare sotto la coltre del cosiddetto mansionario (Barbieri 2008).

16 Responsabilità dell assistenza 2/2 Oggi il podologo, come ogni altro professionista in sanità, è davvero responsabile dell assistenza podologica erogata, a tutto campo e a tutto campo si occupa di assistenza riabilitativa podologica, così come individuata e delineata dal profilo professionale. A riguardo il podologo partecipa all identificazione dei bisogni di salute della persona, identifica i bisogni di assistenza podologici e formula i relativi obiettivi.

17 Prescrizione 1/3 Ecco che allora in questo contesto trova collocazione il concetto di prescrizione podologica o infermieristica, tanto dal punto di vista professionale quanto dal punto di vista giuridico. E indubbio che il sostantivo prescrizione, e così il verbo da cui deriva, prescrivere, sia per ragioni storico-culturali che per motivi professionali, rimanda, con un forte richiamo, alla professione medica. Da sempre è il medico che prescrive e da sempre la prescrizione è stata considerata atto medico. Questo perché probabilmente sino al 1999, data di entrata in vigore della legge 42, gli atti sanitari diversi dagli atti medici erano davvero pochi. (Barbieri 2008)

18 Prescrizione 2/3 All epoca risultava difficile parlare di autonomia dell atto podologico (o infermieristico, o ostetrico o fisioterapico) quando tutta l attività ad esempio dell infermiere (all epoca ancora definito professionale ) era fortemente subordinata all atto medico mentre il podologo era solo ai primordi dei primi DU. Una delle definizioni più ricorrenti di prescrizione risulta essere la seguente: «Quanto viene prescritto come terapia e profilassi, dal medico, e in particolare, nelle ricette, l indicazione dei farmaci prescritti, delle dosi e delle modalità di somministrazione» (Vocabolario della lingua italiana Treccani). In letteratura medico-legale si rinvengono varie definizioni, nonostante la maggior parte delle quali si riferisca perlopiù alla prescrizione farmacologica: «La prescrizione è l autorizzazione scritta dal medico volta a disporre la consegna al paziente del medicinale da parte del farmacista»; «la ricetta medica consiste nella prescrizione terapeutica, compilata e firmata dal medico, contenente consigli dietetici e indicazioni di cure con relativa posologia e modalità d uso»; e ancora: «La prescrizione è un istruzione dal prescrittore al dispensatore». Quest ultima definizione non fa riferimento in maniera esplicita al medico ma genericamente a «colui che prescrive» (Barbieri 2008).

19 Prescrizione 3/3 Dunque oggi i tempi sono maturi per affrontare il tema di una prescrizione che veda non il medico come soggetto prescrivente ma, ovviamente nell ambito di un contesto prettamente assistenziale, il professionista in sanità. Ma occorre comprendere il significato della locuzione prescrizione in podologia e quindi di prescrizione podologica.

20 In Italia siamo indietro 1/3 In Italia, si è ancora distanti dall esperienza inglese, e dalle competenze degli infermieri e dei podologi del Regno Unito e soprattutto dei podologi spagnoli. Nel Regno Unito, soprattutto a partire dal 2000 si è allargato enormemente il dibattito sull estensione dell esercizio della prescrizione da parte di personale non medico e nel maggio del 2006 si è arrivati all apertura ai cosiddetti infermieri prescrittori indipendenti dell intero Formulario nazionale britannico (Barbieri 2008). Ma anche gli infermieri spagnoli sono molto avanti visto che recentemente una proposta di definizione della prescrizione infermieristica data dal Consiglio Generale di Infermeria (CGE) parla di essa come de la capacità di selezionare, guidati dai criteri di buona pratica, materiali diversi, prodotti e/o dispositivi atti a soddisfare la salute dell utente e della popolazione, appoggiato dal giudizio clinico infermieristico e somministrato sotto forma di cura.

21 In Italia siamo indietro 2/3 Prossimamente il lavoro di riscrittura del profilo professionale del podologo italiano, aiutato dalle possibili evoluzioni del profilo delle altre professioni sanitarie trainanti (infermieri e fisioterapisti in testa) e dal futuro ed auspicato varo dell ordine professionale in area riabilitativa, ci offriranno ghiotte occasioni per ambire alla prescrizione di presidi e per il loro collaudo, alla chirurgia minimale forti della competenza post base acquisite e del profilo di alcuni colleghi europei (in particolare dei podologi spagnoli). È chiaro che occorre, come per gli infermieri del Regno Unito, una preparazione e una formazione specifica per poter essere prescrittori indipendenti di tutto il formulario nazionale italiano, che potrebbe consistere in un ulteriore percorso formativo universitario di tre anni sviluppato dopo la laurea magistrale (3+2+3 anni).

22 In Italia siamo indietro 3/3 Al di là delle discussioni anche molto accese che questa sfida ha scatenato oltremanica, sia all intero della classe medica che di quella infermieristica, va detto che l iniziativa è assolutamente positiva e valorizza e garantisce sicuramente quel processo di continuità assistenziale su cui il codice deontologico infermieristico italiano si rivela particolarmente attento. In questo senso può essere d aiuto il concetto di «competenza tecnico-scientifica», ossia il possesso di quelle conoscenze e abilità professionali che sono peculiari dell esperto di quel determinato settore; competenza, quindi, intesa come saper agire e anche come saper essere responsabile (Barbieri 2008).

23 Competenza NON èesperienza La competenza che il professionista è in grado di dimostrare per il suo percorso di studi, di base e post-base, può supera ogni ostacolo se si resta nell ambito dello specifico profilo professionale. Inoltre ciò verrà rafforzato ancor più in area riabilitativa quando avremo un albo professionale, tra l altro garante della qualifica professionale di ciascuno di noi.

24 Competenza in podologia E fondamentale avere una Competenza per rispondere compiutamente ad una consulenza, altrimenti è opportuno demandare ad altri o rifiutare l incarico: che sia nel nostro ambulatorio, al policlinico, all università, in un Consensus, nella docenza presso un CdL o un Master. La parola competenza viene dal latino CUM PETERE, chiedere insieme ma evoca anche il verbo italiano competere, cioè far fronte ad una situazione sfidante (Rasero 2008). Designa cioè la capacità di chi è in grado non solo di applicare una tecnica ad una situazione problematica, ma anche di sapersi adattare in un campo, di muovesi con perizia e con impegno personale verso la soluzione di un problema, di assumersi la responsabilità di uscire da quella situazione (Leto 2008).

25 Competenza in podologia Possiamo definire 5 tipi di podologi: -podologi Generalisti: quelli con laurea o titolo equipollente o equivalente, -podologi con Master di I livello di 1 anno (Piede Diabetico, Posturologia, Wound Care, Piede dello sport,... ), -podologi con Specialistica (3 anni + 2): Laurea Magistrale in Scienze della Riabilitazione, -podologi con Master di II Livello (di 1 o 2 anni) post Specialistica: EBM, Management, Chirurgia minimale (in Spagna),... -podologi con Dottorato di riceca (non ne esistono ancora in Italia) che apre le porte alla carriera universitaria (Professore Ordinario o Associato in podologia), come è oggi per le scienze infermieristiche ed in riabilitazione. I podologi con Master hanno una competenza riconosciuta che NON hanno i podologi generalisti.

26 Competenza in podologia Ai podologi con Competenza, ovvero con Specialistica ed eventualmente Master di I o II livello, spetta il compito del: -Educatore (presso i CdL ed i Master), -Innovazione, -Pensiero critico, -Leadership, -Manager, -Ricercatore, -Consulenza. Le aspettative del podologo generalista sono: -Analizzare le situazioni cliniche, -Porsi quesiti sulla pratica, -Ricercare nella letteratura, -Discutere casi clinici, -Lavorare in team, -Riuscire a seguire lo sviluppo della disciplina podologica (modificato da Fornaciari 2008).

27 Competenza in podologia Il podologo Generalista Esperto, Senior, NON ha competenze se queste NON sono acquisite e riconosciute da un ente terzo, e cioè acquisite con un Master Univesritario. Cioè le Competenze NON si acquisicono per vecchiaia, ma solo con lo studio e superando esami abilitanti: Master Universitari e Specialistica (Laurea Magistrale). Il Collega con Laurea magistrale e Master ha invece l aspettativa di sviluppare: -Percorsi di Ricerca, -Consulenze, -Miglioramento della Pratica, -Conoscenze delle modalità di accertamento, -Contenuti aggiornati: Evidenze (modificato da Fornaciari 2008).

28 Competenza in podologia Dobbiamo spingere i colleghi giovani e volenterosi a fare Master e/o Specialistica. Ne va del nostro futuro, come categoria. E dobbiamo spingere i colleghi a fare Master di I livello gestiti con dignitosità e con formatori con competenza: dunque in cui NON ci siano podologi generalisti come insegnanti ma colleghi anche con cultura EBP (basata sull evidenza). Il collega podologo generalista dovrebbe dedicare infatti l 80% del proprio tempo alla clinica ed il 20% alla documentazione ed allo sviluppo professionale. Non dovrebbe formare nè rappresentare la categoria in un contesto istituzionale. Il collega podologo con Competenze (con Specialistica e/o Master) dovrebbe invece dedicare il 50% del proprio tempo alla clinica, il 30% alle consulenze esterne e ricerca, il 10% alle consulenze interne e revisione fra pari con supporto al clinical management ed infine il 10% alla documentazione ed allo sviluppo professionale (Malone BL, Working with a people. Evaluation of the clinical nurse specialiste activities. American Journal of Nursing 1986;86: ).

29 Il Wound Care ed il piano d assistenza podologico Mailing List PODOLOGIA podologia@mclink.it PODOLOGIA Basata sull Evidenza

30 Il Wound care 1/2 Il terreno della cura delle lesioni cutanee e del piede doloroso è certamente un terreno che si presta ad affrontare il tema della prescrizione podologica per quello che concerne, ad esempio, le medicazioni avanzate e gli ausili che, da una parte non necessitano necessariamente di prescrizione medica e dall altra, tuttavia, necessitano di una qualificata competenza clinica di tipo specialistico nella loro prescrizione: tipo di plantare e materiali per i presidi, tipo di scarpa, eventuale ortesi al silicone, medicazione (dressing) ideale. Il podologo esperto in woundcare o in piede diabetico o in posturologia o in podologia dello sport ha gli strumenti professionali e quindi le competenze per agire come prescrittore, ossia come il professionista sanitario che individua e suggerisce quali azioni di assistenza sono da attuare, con quali strumenti e con quali modalità applicative.

31 Il Wound care 2/2 È chiaro che l attuale assetto legislativo limita, in qualche modo e per alcuni aspetti, l agire del podologo nell ambito prescrittivo, dal momento che - perlomeno ai fini che possono interessare in questa sede - il Dm 27 agosto 1999, n. 332, contenente il «Regolamento recante norme per le prestazioni di assistenza protesica erogabili nell ambito del Servizio sanitario nazionale: modalità di erogazione e tariffe», dispone che gli aventi diritto per poter accedere gratuitamente ai vari dispositivi indicati nel nomenclatore devono essere in possesso di una prescrizione redatta da un medico specialista del Servizio sanitario nazionale competente per tipologia di menomazione o disabilità (Barbieri 2008).

32 Piano di assistenza podologica 1/2 A ciò dovrà seguire la formulazione di un piano di assistenza podologico che potrà prevedere al suo interno l attività del podologo anche come prescrittore autonomo degli interventi e dei presidi podologici. Ma ciò potrà essere fatto solo con un Ordine professionale ed un Albo guidato con mano sicura e responsabilità da uomini e donne con competenza e coscienza delle problematica e delle potenzialità di questa nostra professione. Molti passaggi istituzionali sono stati già eseguiti. Dobbiamo infatti ricordare che il Consiglio dei Ministri dell ottobre 2007 ha approvato il decreto legislativo di recepimento della direttiva n. 36 del 2005, relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali in cui c è la facoltà per le ostetriche di prescrivere gli esami utili per seguire la gravidanza fisiologica.

33 Piano di assistenza podologica 2/2 Con tale provvedimento già in essere in altri Paesi comunitari l Italia recupera il ritardo nel riconoscimento della facoltà di prescrizione all ostetrica, che era già stato previsto dalla precedente direttiva comunitaria n. 155 del 1980 e conferma l impegno nella valorizzazione di tutte le professioni sanitarie per una migliore tutela della salute dei cittadini. I podologi, come tutti gli altri colleghi, necessitano di una qualificata competenza clinica di tipo specialistico per redarre le loro prescrizioni: tipo di plantare e materiali per i presidi, tipo di scarpa, eventuale ortesi al silicone, medicazione ideale.

34 Consulenza e terapia Mailing List PODOLOGIA podologia@mclink.it PODOLOGIA Basata sull Evidenza

35 Consulenza 1/2 La consulenza è parte integrante del concetto di interdisciplinarietà che a sua volta è un elemento fondante la qualità assistenziale. In particolare l integrazione, ovvero il confronto e la collaborazione, con altri operatori ciascuno con le proprie competenze, portano ad una risoluzione più mirata e immediata dei bisogni dell assistito (Fabbri 2008). Il profesionista in sanità che ha competenze e che è presente in un contesto assistenziale pubblico o privato, può essere chiamato dunque a fare consulenza nel proprio o in un altro reparto. Per fornire consulenza è presupposto avere competenza e di vedersela riconosciuta dal gruppo di lavoro e dal team con cui si lavora, e cioè avere conoscenze specifiche certificate da un ente terzo (Università) e capacità tecniche e pratiche da mettere a disposizione degli altri professionisti (medici, infermieri, ) in situazioni di particolare complessità.

36 Consulenza 2/2 Nelle strutture assistenziali esiste un modulo di richiesta di consulenze specialistiche ed è in quel contesto che la consulenza podologica / infermieristica deve essere richiesta. Ciò assicura un riconoscimento di una competenza ed obbliga il richiedente (medico o infermiere) a mettere il risultato della consulenza del podologo nella cartella medica o infermieristica o in quella podologica. Ciò già avviene per altre professioni sanitarie come infermieri, dietiste e fisioterapiste o per i medici specialisti chiamati a dare il proprio indirizzo terapeutico.

37 Evoluzione delle conoscenze Nella propria vita professionale un podologo passa attraverso vari livelli di competenza. Dal podologo generalista, ai Master di primo livello, alla specialistica (Laurea Magistrale) ai Master di secondo livello. In ognuna di queste fasi di crescita professionale il podologo acquisisce nuovi livelli di competenze che riconosciuti dal team o dal gruppo di lavoro possono essere sfruttati nel percorso diagnostico, terapeutico, riabilitativo, assistenziale. Nella Legge n 43/2006 il professionista specialista è il possessore del master di I livello per le funzioni specialistiche rilasciato dall Università ai sensi del Decreto MIUR n 509/99 (art. 1). Egli svolge attività che richiedono un elevato grado di esperienza e specializzazione, quali attività didattiche, di coordinamento, di staff, di studio, di ricerca (art. 2).

38 consulenza Se poi ricordiamo il codice deontologico del medico del 1998 possiamo ulteriormente supportare questa esigenza. In particolare nell Articolo 59 Consulenza e consulto leggiamo che «Il medico curante deve proporre il consulto con altro collega o la consulenza presso idonee strutture di specifica qualificazione, ponendo gli adeguati quesiti e fornendo la documentazione in suo possesso, qualora la complessità del caso clinico o l interesse del malato esigano il ricorso a specifiche competenze specialistiche diagnostiche e/o terapeutiche.» E nell Art. 68 Rapporto con altre professioni sanitarie, leggiamo che «Nell interesse del cittadino il medico deve intrattenere buoni rapporti di collaborazione con le altre professioni sanitarie rispettandone le competenze professionali.»

39 Terapia 1/2 La terapia podologica consiste nello studio, realizzazione, applicazione, monitoraggio dei presidi sanitari podologici utili ad affrontare, a risolvere, a ridurre i deficit podalici, di appoggio, le deformità attraverso protezioni delle zone di conflitto, rieducatori del passo, riallineatori dei raggi nel trattamento delle deformità riducibili. Insieme a questi presidi rientra nella terapia podologica ogni attività sviluppata dal podologo in termini di trattamento podologico delle lesioni, escissione di ipercheratosi, curettage, riduzione ungueale fino al pedicure ed al taglio delle unghie. Con la terapia podologica si presuppone una diagnosi ed una cura podologica.

40 Terapia 2/2 Gli infermieri e tutte le altre professioni sanitarie stanno da tempo rimarcando il concetto di professione intellettuale, di autonomia di giudizio, di diagnosi infermieristica, di terapia infermieristica. Allo stesso modo anche al podologo spetta la ricerca del proprio ruolo attivo nella sanità italiana che cambia accrescendo il proprio bagaglio di conoscenze attraverso percorsi universitari di approfondimento post-base. Il nostro profilo ci dà autonomia sul piede doloroso. Questa autonomia apre spazi enormi sull azione riabilitativa in un contesto di diagnosi podologica, di terapia podologica attraverso trattamenti incruenti ed idromassoterapici. Ma questi spazi restano piccoli se non si aggiunge alla laurea in podologia cultura scientifica e clinica fatta di laurea magistrale e di master oltre che di esperienza.

41 Ci manca qualcosa Mailing List PODOLOGIA PODOLOGIA Basata sull Evidenza

42 Disciplina podologica La struttura della Disciplina podologica (parafrasando Bruner) è data dai suoi concetti chiave e dai suoi principi organizzatori che come tali permettono di inquadrare i vari dati dell esperienza e le varie conoscenze in modo organico. Ovvero la struttura della Disciplina podologica è il principio dell organizzazione cognitiva, come mezzo per andare oltre l informazione, per memorizzare i dati e trasmettere le abilità apprese in situazioni nuove. La capacità del podologo di basarsi sulle sue conoscenze per elaborare strategie cliniche/riabilitative nuove, a nuovi quesiti, permette di associare alla podologia l aggettivo Scienza. Ciò vuol dire che la Disciplina podologica è l insieme delle CONOSCENZE e delle METODOLOGIE e degli STRUMENTI tipici del podologo.

43 Disciplina podologica Non c è Disciplina e non c è Scienza podologica se le conoscenze, le metodologie e gli strumenti podologici non vengono messe insieme elaborate metabolizzate e rese comuni. Sbaglia chi pensa che il podologo nasce affettando patate o frutta col bisturi. Sbaglia chi pensa che un podologo si forma guardando come opera un altro podologo. Non è così che nasce un podologo, così nasce un callista laureato. Questo è il modo di tramandare le conoscenze attraverso l emulazione del gesto (come fanno le scimmie) ed attraverso la sola parola, come nella preistoria, e non attraverso l elaborazione di un percorso intellettuale e l analisi critica della letteratura scientifica. Un podologo nasce dalla creazione di quel background culturale e metodologico in un continuo approfondimento volto ad aumentare conoscenze e le competenze.

44 Disciplina podologica Disciplina ha dentro di se contenuti anche filosofici che NON abbiamo la possibilità di far emergere come hanno fatto bene altre professioni sanitarie sorelle: il concetto di bisogno di assistenza del paziente, per esempio. Per farlo anche in Italia dobbiamo iniziare a produrre contenuti intellettuali e ricerca. Bisogna produrre cultura podologica e competenze basate sull evidenza e non solo sulle opinioni. Questa è l unica strada da percorrere: scoprire la Evidence Based Podology ed i suoi misteri per superare i limiti della podologia attuale dentro e fuori i nostri CdL e dentro e fuori i nostri studi professionali. Una sfida che dobbiamo cogliere. E che dobbiamo vincere.

45 Grazie dell attenzione Mailing List PODOLOGIA PODOLOGIA Basata sull Evidenza

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE NOCERA, FRONZUTI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE NOCERA, FRONZUTI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 3396 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI NOCERA, FRONZUTI Ordinamento della professione di fisioterapista e istituzione dell albo

Dettagli

Competenze avanzate e specializzazione professionale: in quale campo? Marina Negri

Competenze avanzate e specializzazione professionale: in quale campo? Marina Negri Competenze avanzate e specializzazione professionale: in quale campo? Marina Negri LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE INFERMIERISTICHE: QUALI ORIENTAMENTI, QUALI IMPLICAZIONI? Collegio IPASVI COMO 22 febbraio

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE ANNA TERESA FORMISANO, NUNZIO FRANCESCO TESTA. Istituzione della professione sanitaria di ottico-optometrista

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE ANNA TERESA FORMISANO, NUNZIO FRANCESCO TESTA. Istituzione della professione sanitaria di ottico-optometrista Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 480 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI ANNA TERESA FORMISANO, NUNZIO FRANCESCO TESTA Istituzione della professione sanitaria di ottico-optometrista

Dettagli

La multidisciplinarietà delle cure a casa: quali competenze. F. Saverio Proia Ministero della Salute

La multidisciplinarietà delle cure a casa: quali competenze. F. Saverio Proia Ministero della Salute III GIORNATA NAZIONALE DELLE CURE A CASA Qualità, tecnologie e sostenibilità nelle cure domiciliari Ospedale S. Giovanni Calibita Fatebenefratelli, Sala Assunta Isola Tiberina, Roma 12 settembre 2011 -

Dettagli

Il Corso di Laurea in Infermieristica

Il Corso di Laurea in Infermieristica Sessione V: Il ruolo della formazione nella costruzione di una cultura geriatrica e multiprofessionale Il Corso di Laurea in Infermieristica Dott.ssa Paola Ferri Corso di Laurea in Infermieristica Università

Dettagli

Master Universitari in. Assistenza Infermieristica

Master Universitari in. Assistenza Infermieristica Anno accademico 2005-2006 Master per Infermiere di sanità pubblica e di comunità (ISPeC) Master Universitari in Assistenza Infermieristica autonomia didattica LAUREA RIFORMA UNIVERSITARIA crediti formativi

Dettagli

La Professione Infermieristica ieri, oggi e domani Leggi e Competenze. Orlando Pantaleo Responsabile UIT CO 118 Modena Soccorso

La Professione Infermieristica ieri, oggi e domani Leggi e Competenze. Orlando Pantaleo Responsabile UIT CO 118 Modena Soccorso La Professione Infermieristica ieri, oggi e domani Leggi e Competenze Orlando Pantaleo Responsabile UIT CO 118 Modena Soccorso NEGLI ULTIMI ANNI LA PROFESSIONE INFERMIERISTICA HA ACQUISITO SEMPRE PIÙ LA

Dettagli

UNIVERSITÀ CATTOLICA del SACRO CUORE Facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli - Roma

UNIVERSITÀ CATTOLICA del SACRO CUORE Facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli - Roma UNIVERSITÀ CATTOLICA del SACRO CUORE Facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli - Roma OSPEDALE COTTOLENGO - Torino Corso di Laurea in Infermieristica Corso infermieri guida di tirocinio novembre 2014

Dettagli

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI L ACCREDITAMENTO INTERNAZIONALE ALL ECCELLENZA Fondazione Poliambulanza ha ricevuto nel dicembre 2013 l accreditamento internazionale all eccellenza da parte di

Dettagli

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti?

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? DOMANDE FREQUENTI Palermo, Largo Esedra nr.3, tel. 091 6254431 ONLUS 1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? Le Università sono pubbliche o private riconosciute dal

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A X I I I L E G I S L A T U R A N. 2399 D I S E G N O D I L E G G E d iniziativa del senatore DE ANNA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 5 MAGGIO 1997 Disciplina dell attività

Dettagli

La responsabilità professionale: anche nel trattamento e nella riabilitazione ungueale

La responsabilità professionale: anche nel trattamento e nella riabilitazione ungueale La responsabilità professionale: anche nel trattamento e nella riabilitazione ungueale Gaetano Di Stasio Editor in Chief Volumi Podologia Fondatore e Co moderatore Mailing List PODOLOGIA Responsabile Servizio

Dettagli

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità)

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT REGOLAMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (approvato nel Consiglio di Dipartimento del 19 febbraio 2014) Articolo 1 (Definizione

Dettagli

Management e coordinamento delle professioni sanitarie (MA-02)

Management e coordinamento delle professioni sanitarie (MA-02) Master di I livello (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2010/2011 Management e coordinamento delle professioni sanitarie (MA-02) Titolo Management e coordinamento delle professioni sanitarie MA 02 Finalità

Dettagli

Febbraio Agosto 2011. Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma)

Febbraio Agosto 2011. Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma) Febbraio Agosto 2011 Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma) Universita` Cattolica del Sacro Cuore Facolta` di Medicina e Chirurgia A. Gemelli Sede di Brescia CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFERMIERISTICA

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

Art. 1 (Definizione) Art. 2 (Requisiti)

Art. 1 (Definizione) Art. 2 (Requisiti) TESTO UNIFICATO AS 3236 1928-1645 Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetriche, riabilitative, tecnico sanitarie e della prevenzione e delega al Governo per l istituzione

Dettagli

IL CONTRIBUTO DEGLI INFERMIERI ALLA IDEAZIONE DEL PSS REGIONALE

IL CONTRIBUTO DEGLI INFERMIERI ALLA IDEAZIONE DEL PSS REGIONALE IL CONTRIBUTO DEGLI INFERMIERI ALLA IDEAZIONE DEL PSS REGIONALE Il presente documento, presentato in V commissione in occasione dell audizione del 23 settembre, si compone di due parti: Introduzione e

Dettagli

- Perchè definire un modello ideale di assistenza

- Perchè definire un modello ideale di assistenza - Perchè definire un modello ideale di assistenza La Federazione UNIAMO, attraverso numerosi incontri e momenti di riflessione e confronto realizzati con le associazioni federate e non all interno di percorsi

Dettagli

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli;

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli; Lezione 3 Le attribuzioni del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza Il diritto alla salute Abbiamo già sottolineato che il beneficiario ultimo del testo unico è la figura del lavoratore. La cui

Dettagli

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A X I I I L E G I S L A T U R A N. 969 D I S E G N O D I L E G G E d iniziativa dei senatori NAPOLI Bruno e NAPOLI Roberto COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 16 LUGLIO

Dettagli

Ruolo del Medico nell Assistenza Sanitaria di base. Prof. A. Mistretta

Ruolo del Medico nell Assistenza Sanitaria di base. Prof. A. Mistretta Ruolo del Medico nell Assistenza Sanitaria di base Prof. A. Mistretta Il medico di medicina generale (MMG) Garantisce l assistenza sanitaria Si assicura di promuovere e salvaguardare la salute in un rapporto

Dettagli

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus Partire dalla culla.. Esiste un rapporto diretto tra il tempismo con cui ha luogo il processo

Dettagli

CONVENZIONE PER L UTILIZZAZIONE DI STRUTTURE DA PARTE DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA PSICOLOGICA DELL UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI TORINO TRA

CONVENZIONE PER L UTILIZZAZIONE DI STRUTTURE DA PARTE DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA PSICOLOGICA DELL UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI TORINO TRA CONVENZIONE PER L UTILIZZAZIONE DI STRUTTURE DA PARTE DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA PSICOLOGICA DELL UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI TORINO TRA La Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute

Dettagli

L infermiere al Controllo di Gestione

L infermiere al Controllo di Gestione L infermiere al Controllo di Gestione Una definizione da manuale del Controllo di gestione, lo delinea come l insieme delle attività attraverso le quali i manager guidano il processo di allocazione e di

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato ABRIGNANI. Disciplina delle professioni relative alle attività motorie

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato ABRIGNANI. Disciplina delle professioni relative alle attività motorie Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 2914 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato ABRIGNANI Disciplina delle professioni relative alle attività motorie Presentata il 25 febbraio

Dettagli

Competenze generali delle professioni sanitarie SUP. Competenze professionali specifiche del ciclo di studio in Cure infermieristiche

Competenze generali delle professioni sanitarie SUP. Competenze professionali specifiche del ciclo di studio in Cure infermieristiche Competenze finali per le professioni sanitarie SUP Versione III 9 maggio 2011 Documenti tradotti dal testo ufficiale in lingua tedesca e francese pubblicato sul sito della Conferenza dei Rettori delle

Dettagli

Questionario per indagine nazionale conoscitiva data di avvio: marzo 2015

Questionario per indagine nazionale conoscitiva data di avvio: marzo 2015 IL DOVERE E IL DIRITTO DI DARE VOCE E CURA AL DOLORE DELLA PERSONA NON IN GRADO DI RIFERIRLO Questionario per indagine nazionale conoscitiva data di avvio: marzo 2015 Il dolore è il più soggettivo tra

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI COMUNE DI VIANO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Approvato con deliberazione di G.C. n. 73 del 28.11.2000 INDICE TITOLO 1 ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART.

Dettagli

Brescia, 11 febbraio 2012

Brescia, 11 febbraio 2012 Brescia, 11 febbraio 2012 Universita` Cattolica del Sacro Cuore Facolta` di Medicina e Chirurgia A. Gemelli Sede di Brescia CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Requisiti per l ammissione al Corso di Laurea

Dettagli

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri AREA FUNZIONALE PRIMA ( ex A1 e A1S ) Appartengono a questa Area funzionale i lavoratori che svolgono attività ausiliarie, ovvero lavoratori che svolgono

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa della deputata VEZZALI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa della deputata VEZZALI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 3307 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa della deputata VEZZALI Istituzione della figura

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE LAFFRANCO, BIANCONI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE LAFFRANCO, BIANCONI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 572 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI LAFFRANCO, BIANCONI Disciplina della professione di educatore di asilo nido e istituzione

Dettagli

b) attività divulgativa delle politiche di qualità dell ateneo nei confronti degli studenti;

b) attività divulgativa delle politiche di qualità dell ateneo nei confronti degli studenti; Allegato n. 2 Linee Guida per la redazione della Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti- Studenti Le Commissioni Didattiche Paritetiche, così come specificato nel Documento di Autovalutazione,

Dettagli

Consenso Informato e Privacy

Consenso Informato e Privacy Consenso Informato e Privacy Consenso e Privacy sono le basi fondanti del moderno concetto di Medicina e una cura di qualità non può prescindere da essi, così come la stessa etica e deontologia degli interventi

Dettagli

CAPO III PROFESSIONI SANITARIE NON CONVENZIONALI ESERCITATE DAI LAUREATI IN CHIROPRATICA E DAI LAUREATI IN OSTEOPATIA ART. 14.

CAPO III PROFESSIONI SANITARIE NON CONVENZIONALI ESERCITATE DAI LAUREATI IN CHIROPRATICA E DAI LAUREATI IN OSTEOPATIA ART. 14. CAPO III PROFESSIONI SANITARIE NON CONVENZIONALI ESERCITATE DAI LAUREATI IN CHIROPRATICA E DAI LAUREATI IN OSTEOPATIA ART. 14. (Istituzione delle professioni sanitarie non convenzionali di chiropratico

Dettagli

INTEGRAZIONE DELLA FIGURA OSS E INFERMIERE. Dott.ssa Flavia Fattore Unità Operativa Medicina Macerata

INTEGRAZIONE DELLA FIGURA OSS E INFERMIERE. Dott.ssa Flavia Fattore Unità Operativa Medicina Macerata INTEGRAZIONE DELLA FIGURA OSS E INFERMIERE Dott.ssa Flavia Fattore Unità Operativa Medicina Macerata L infermiere Dal D.M. 14 Settembre 1994 n, 739: Art. 1: l infermiere è responsabile dell assistenza

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA D.R. 7675 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA IL RETTORE - Vista la Legge del 19 novembre 1990, n.341 e in particolare gli articoli 6 e 7, concernenti la riforma degli ordinamenti didattici universitari;

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

Elezioni Collegio IPASVI Brescia Triennio 2015-2017 Sabato 29 novembre dalle 8.30 alle 19:30 Domenica 30 novembre dalle 8.30 alle 19:30 Lunedì 1

Elezioni Collegio IPASVI Brescia Triennio 2015-2017 Sabato 29 novembre dalle 8.30 alle 19:30 Domenica 30 novembre dalle 8.30 alle 19:30 Lunedì 1 Elezioni Collegio IPASVI Brescia Triennio 2015-2017 Sabato 29 novembre dalle 8.30 alle 19:30 Domenica 30 novembre dalle 8.30 alle 19:30 Lunedì 1 dicembre dalle 8.30 alle 16:30 PRESENZA Obiettivo: avvicinare

Dettagli

Collegio Provinciale IPASVI GORIZIA. Corso di Formazione Esercizio Libero Professionale e Previdenza: Compatibilità ed Opportunità

Collegio Provinciale IPASVI GORIZIA. Corso di Formazione Esercizio Libero Professionale e Previdenza: Compatibilità ed Opportunità Collegio Provinciale IPASVI GORIZIA Corso di Formazione Esercizio Libero Professionale e Previdenza: Compatibilità ed Opportunità G. Valerio Per vivere da protagonisti la nostra professione, occorre conoscerla

Dettagli

L integrazione dell Operatore Socio Sanitario nel processo assistenziale Ruolo dell O.S.S nell ambito del piano assistenziale

L integrazione dell Operatore Socio Sanitario nel processo assistenziale Ruolo dell O.S.S nell ambito del piano assistenziale L integrazione dell Operatore Socio Sanitario nel processo assistenziale Ruolo dell O.S.S nell ambito del piano assistenziale Vito Petrara Principi di riferimento per l assistenza I principi di riferimento

Dettagli

REGOLAMENTO SANITARIO DELLA FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY

REGOLAMENTO SANITARIO DELLA FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY REGOLAMENTO SANITARIO DELLA FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY INDICE Art. 1 La Commissione Medica Federale pag. 1 1) Consulenza scientifica pag. 1 2) Tutela sanitaria degli Atleti pag. 1 3) Studi e ricerche

Dettagli

I VANTAGGI PER GLI ISCRITTI

I VANTAGGI PER GLI ISCRITTI I VANTAGGI PER GLI ISCRITTI I lavoratori iscritti alla CISL, nonché i familiari appartenenti ai loro nuclei familiari, grazie alla convenzione con l università telematica UNITELMA-SAPIENZA, possono frequentare

Dettagli

Progetto Nazionale di Cure Palliative Pediatriche

Progetto Nazionale di Cure Palliative Pediatriche Progetto Nazionale di Cure Palliative Pediatriche Ecco la proposta della Fondazione Maruzza Lefebvre D Ovidio, della fondazione Livia Benini, di altre Fondazioni ed Associazioni Italiane e successivamente

Dettagli

EQUIVALENZA TITOLI DPCM 26 luglio 2011 (Gazzetta Ufficiale del 18 agosto 2011)

EQUIVALENZA TITOLI DPCM 26 luglio 2011 (Gazzetta Ufficiale del 18 agosto 2011) FINALITA EQUIVALENZA TITOLI DPCM 26 luglio 2011 (Gazzetta Ufficiale del 18 agosto 2011) Il Decreto di equivalenza, in applicazione a quanto preannunciato dalla Legge n 42/99 art 4 comma 2, riconosce ESCLUSIVAMENTE

Dettagli

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF):

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF): CONVENZIONE PER L ADESIONE AL SISTEMA DI E-LEARNING FEDERATO DELL EMILIA-ROMAGNA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L UTILIZZO DEI SERVIZI PER LA FORMAZIONE Premesso che il Sistema di e-learning federato

Dettagli

DIREZIONE GENERALE CULTURA FORMAZIONE LAVORO Servizio Formazione Professionale

DIREZIONE GENERALE CULTURA FORMAZIONE LAVORO Servizio Formazione Professionale I professionisti del care Figure professionali la cui definizione e formazione è di competenza Ministeriale (Università) Medici Assistente Sociale Fisioterapista Infermiere professionale Terapista della

Dettagli

SEZIONE CONEGLIANO VITTORIO VENETO

SEZIONE CONEGLIANO VITTORIO VENETO SEZIONE CONEGLIANO VITTORIO VENETO Elaborata a cura del U.N.U.C.I. Gruppo Provinciale Protezione Civile Ten. F. MESSINA Non dobbiamo mai dare per scontato che a risolvere i nostri problemi siano sempre

Dettagli

Coordinamento fra le funzioni del Nucleo di Valutazione e del Presidio di Qualità dell Ateneo di Palermo nell ambito del sistema AVA

Coordinamento fra le funzioni del Nucleo di Valutazione e del Presidio di Qualità dell Ateneo di Palermo nell ambito del sistema AVA Coordinamento fra le funzioni del Nucleo di Valutazione e del Presidio di Qualità dell Ateneo di Palermo nell ambito del sistema AVA DOC3/14 Palermo, 7 Luglio 2014 1 1. PREMESSE Prima della definizione

Dettagli

THE SEE AND TREAT OF MANCHESTER TRIAGE SYSTEM 7-19 ottobre 2013

THE SEE AND TREAT OF MANCHESTER TRIAGE SYSTEM 7-19 ottobre 2013 I CONGRESSO SIMEU REGIONE BASILICATA THE SEE AND TREAT OF MANCHESTER TRIAGE SYSTEM 7-19 ottobre 2013 RELATRICE INF. ROSA MATARO CROWDING ED OVERCROWDING NEI PRONTO SOCCORSO... UN FENOMENO CHE AVANZA EFFETTI

Dettagli

COS È UN MULTI FAMILY OFFICE

COS È UN MULTI FAMILY OFFICE Cos è un multi family office Il multi family office è la frontiera più avanzata del wealth management. Il suo compito è quello di coordinare ed integrare in unico centro organizzativo tutte le attività

Dettagli

Incontro di formazione in preparazione della selezioni per coordinatori. Legislazione e competenze degli infermieri

Incontro di formazione in preparazione della selezioni per coordinatori. Legislazione e competenze degli infermieri Incontro di formazione in preparazione della selezioni per coordinatori Legislazione e competenze degli infermieri 1 Le norme che costituiscono la professione infermieristica L.42/99 delle professioni

Dettagli

Premessa. Di seguito le nostre principali aree aree di intervento

Premessa. Di seguito le nostre principali aree aree di intervento Premessa Ad Meliora è anche Sicurezza. Ci rivolgiamo principalmente ad aziende operanti nel settore del terziario erogando: corsi di adempimento normativo: in funzione della tipologia di azienda e dei

Dettagli

Appendice III. Competenza e definizione della competenza

Appendice III. Competenza e definizione della competenza Appendice III. Competenza e definizione della competenza Competenze degli psicologi Lo scopo complessivo dell esercizio della professione di psicologo è di sviluppare e applicare i principi, le conoscenze,

Dettagli

EQUIVALENZA TITOLI DPCM 26 luglio 2011 (Gazzetta Ufficiale del 18 agosto 2011)

EQUIVALENZA TITOLI DPCM 26 luglio 2011 (Gazzetta Ufficiale del 18 agosto 2011) FINALITA EQUIVALENZA TITOLI DPCM 26 luglio 2011 (Gazzetta Ufficiale del 18 agosto 2011) Il Decreto di equivalenza, in applicazione a quanto preannunciato dalla Legge n 42/99 art 4 comma 2, riconosce ESCLUSIVAMENTE

Dettagli

OGGETTO: Comunicazione ai soci lavoratori della Cooperativa OSA

OGGETTO: Comunicazione ai soci lavoratori della Cooperativa OSA Operatori Sanitari Associati OGGETTO: Comunicazione ai soci lavoratori della Cooperativa OSA Il 28 Febbraio è ripresa l attività formativa prevista dal corso AIACE (Assistenza domiciliare Integrata A Complessità

Dettagli

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO.

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. ALLEGATO A MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. il sistema organizzativo che governa le modalità di erogazione delle cure non è ancora rivolto al controllo in modo sistemico

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

PREFAZIONE Questo volume sintetizza l esperienza decennale del Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant Anna nell ambito della formazione manageriale e, coerentemente con le logiche

Dettagli

LE MALATTIE AUTOIMMUNI IN GRAVIDANZA

LE MALATTIE AUTOIMMUNI IN GRAVIDANZA LE MALATTIE AUTOIMMUNI IN GRAVIDANZA Beatrice Berluti, Andrea Luigi Tranquilli Istituto di Scienze Materno-infantili Sezione di Clinica Ostetrica e Ginecologica Parlare di malattie autoimmuni in gravidanza

Dettagli

Obiettivo formativo: Principi, procedure e strumenti per il governo clinico delle attività sanitarie

Obiettivo formativo: Principi, procedure e strumenti per il governo clinico delle attività sanitarie Mostra Dettagli Obiettivo formativo: Principi, procedure e strumenti per il governo clinico delle attività sanitarie Il sistema sanitario è un sistema complesso in cui interagiscono molteplici fattori

Dettagli

Proposta di implementaziome del sistema qualità in cardiologia. Dott. A. Gandolfo

Proposta di implementaziome del sistema qualità in cardiologia. Dott. A. Gandolfo Proposta di implementaziome del sistema qualità in cardiologia Dott. A. Gandolfo Sistema Qualità Il Sistema Qualità è un sistema di gestione che ha lo scopo di tenere sotto controllo i processi di una

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato CARLUCCI. Istituzione della professione sanitaria di ottico-optometrista

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato CARLUCCI. Istituzione della professione sanitaria di ottico-optometrista Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 3731 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato CARLUCCI Istituzione della professione sanitaria di ottico-optometrista Presentata il 23

Dettagli

1. Introduzione e finalità delle Linee guida

1. Introduzione e finalità delle Linee guida LINEE GUIDA PER L ACQUISTO DI TRATTAMENTI ALL ESTERO - Versione finale, 09.11.2005 1. Introduzione e finalità delle Linee guida Il Gruppo ad alto livello sui servizi sanitari e l'assistenza medica ha deciso

Dettagli

FILE. Esperienza nella Formazione. Fondazione FILE - Firenze

FILE. Esperienza nella Formazione. Fondazione FILE - Firenze XIX Congresso Nazionale SICP Torino 9 12 Ottobre 2012 Focus on: Fisioterapia in Cure Palliative: quali esperienze e quale formazione specifica? Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema

Dettagli

L evoluzione dell inquadramento dei coordinatori

L evoluzione dell inquadramento dei coordinatori L evoluzione dell inquadramento dei coordinatori Luca Benci http://www.lucabenci.it A.n.u.l. 1974 Accordo nazionale unico di lavoro per il personale ospedaliero Livello Qualifiche 1 Ausiliario Portantino

Dettagli

Regolamento Accompagnatori Escursionistici Volontari (AEV) ed Accompagnatori semplici volontari (Acc)

Regolamento Accompagnatori Escursionistici Volontari (AEV) ed Accompagnatori semplici volontari (Acc) Atto n. 02/2010 Regolamento Accompagnatori Escursionistici Volontari (AEV) ed Accompagnatori semplici volontari (Acc) Indice 1. PREMESSA... 1 2. RAPPORTO TRA GLI ACCOMPAGNATORI E LA FEDERAZIONE... 1 3.

Dettagli

SETTE FASI PER LA SICUREZZA DEL PAZIENTE NELL AMBITO DELLE CURE PRIMARIE. Pietro Ragni. Risk Manager, Direzione Sanitaria AUSL di Reggio Emilia

SETTE FASI PER LA SICUREZZA DEL PAZIENTE NELL AMBITO DELLE CURE PRIMARIE. Pietro Ragni. Risk Manager, Direzione Sanitaria AUSL di Reggio Emilia SETTE FASI PER LA SICUREZZA DEL PAZIENTE NELL AMBITO DELLE CURE PRIMARIE Pietro Ragni Risk Manager, Direzione Sanitaria AUSL di Reggio Emilia Libera traduzione da National Patient Safety Agency (NPSA),

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

Resoconto della Giornata di Studio organizzata da AIRIPA sezione Lombardia

Resoconto della Giornata di Studio organizzata da AIRIPA sezione Lombardia Resoconto della Giornata di Studio organizzata da AIRIPA sezione Lombardia Venerdì 7 Ottobre 2011 a Milano, AIRIPA sezione Lombardia ha organizzato una giornata di studio sull applicazione della legge

Dettagli

MARKETING, COMUNICAZIONE, DEONTOLOGIA: il biglietto da visita del libero professionista

MARKETING, COMUNICAZIONE, DEONTOLOGIA: il biglietto da visita del libero professionista MARKETING, COMUNICAZIONE, DEONTOLOGIA: il biglietto da visita del libero professionista Bologna 24 novembre 2013 Roberta Arbellia Indagine Nursind e Cergas Bocconi ottobre 2013 Infermieri forte orgoglio

Dettagli

L educatore in pediatria. Per un profilo professionale

L educatore in pediatria. Per un profilo professionale L educatore in pediatria Per un profilo professionale L educatore sanitario in pediatria L educatore sanitario è quel professionista chiamato in causa affinché a ciascun individuo sia permesso di riconoscere

Dettagli

Essere infermiere: significato etico o significato professionale

Essere infermiere: significato etico o significato professionale Essere infermiere: significato etico o significato professionale ma chi è? Laura D Addio, infermiera dal 1982, esperta di deontologia infermieristica, attualmente Responsabile della Formazione Aziendale

Dettagli

Sede del corso : NOVARA - Facoltà di Medicina, Chirurgia e Scienze della Salute

Sede del corso : NOVARA - Facoltà di Medicina, Chirurgia e Scienze della Salute La presente scheda di approfondimento si riferisce ai corsi a immatricolazione nell a. a. 010-011. Per ulteriori informazioni si rimanda all Ufficio di Presidenza di Facoltà. Corso di Laurea in OSTETRICIA

Dettagli

Associazione di Sanità solidale e Iniziative di Utilità Sociale ASIUS

Associazione di Sanità solidale e Iniziative di Utilità Sociale ASIUS Associazione di Sanità solidale e Iniziative di Utilità Sociale ASIUS Sito: www.asius.onweb.it E-Mail: sanitàsolidale@gmail.com Via Paternum 179 San Pietro Patierno - Napoli LAUREE TRIENNALI PER LE PROFESSIONI

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

ADDETTA E ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE INTERNA D IMPRESA

ADDETTA E ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE INTERNA D IMPRESA ADDETTA E ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE INTERNA D IMPRESA 1. CARTA D IDENTITÀ...2 2. CHE COSA FA...3 3. DOVE LAVORA...4 4. CONDIZIONI DI LAVORO...5 5. COMPETENZE...6 Quali competenze sono necessarie...6 Conoscenze...8

Dettagli

REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE

REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE Approvato con deliberazione del Consiglio dei Delegati n. 13 del 30/12/2008 Approvato dalla Provincia di

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Chi sono Francesco lo Basso Molfetta (Ba) Progettista di Formazione Giudice di Gara dal 1972 Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Esperienze specifiche: Tutor Progetto Formazione Giovani Obiettivi Acquisire

Dettagli

Indagine conoscitiva sulla comunicazione all interno dell Azienda ASL Latina

Indagine conoscitiva sulla comunicazione all interno dell Azienda ASL Latina Indagine conoscitiva sulla comunicazione all interno dell Azienda ASL Latina La U.O.S.D. Comunicazione Integrata Aziendale, in collaborazione con l Università La Sapienza di Roma (CdL Scienze Magistrali

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE.

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE. I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE. 1 Nel panorama legislativo italiano la Salute e la Sicurezza sul Lavoro sono regolamentate da un gran numero di

Dettagli

Rapporto dal Questionari Insegnanti

Rapporto dal Questionari Insegnanti Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la

Dettagli

L insegnamento del Laboratorio di Fisica. Alcune considerazioni didattiche

L insegnamento del Laboratorio di Fisica. Alcune considerazioni didattiche L insegnamento del Laboratorio di Fisica Alcune considerazioni didattiche La Fisica nasce come scienza sperimentale, ma è spesso insegnata in modo soltanto teorico. Senza il supporto del laboratorio, si

Dettagli

PIANO BIENNALE PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

PIANO BIENNALE PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ PIANO BIENNALE PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ 15 novembre 2014 Daniela Sangiovanni Comunicazione e Ufficio stampa Policlinico S,Orsola ACCESSIBILITÀ Gli Stati dovrebbero riconoscere l importanza

Dettagli

Metodologie e modelli di assistenza sanitaria territoriale

Metodologie e modelli di assistenza sanitaria territoriale Metodologie e modelli di assistenza sanitaria territoriale e prevenzione e promozione della salute Corso 60 ore I sistemi sanitari di tutti i Paesi Occidentali sono sotto pressione, a causa del contestuale

Dettagli

LA GIUNTA REGIONALE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE - 22/10/2013 - N 741

LA GIUNTA REGIONALE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE - 22/10/2013 - N 741 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE - 22/10/2013 - N 741 Riconoscimento dell equivalenza ai diplomi universitari dell area sanitaria dei titoli del pregresso ordinamento, in attuazione dell articolo 4,

Dettagli

LA NOSTRA STORIA ATTRAVERSO LE LEGGI. Inf. Preciso Inf. Rossi Cristian

LA NOSTRA STORIA ATTRAVERSO LE LEGGI. Inf. Preciso Inf. Rossi Cristian LA NOSTRA STORIA ATTRAVERSO LE LEGGI Katia Inf. Preciso Inf. Rossi Cristian REGIO DECRETO 16 agosto 1909 N. 615 Regolamento istituzione dei manicomi Primo riconoscimento giuridico dell infermiere con la

Dettagli

La valutazione dell opinione degli studenti sulla didattica

La valutazione dell opinione degli studenti sulla didattica La valutazione dell opinione degli studenti sulla didattica Gli esiti della rilevazione 2012-2013 Anna Maria Milito 26 novembre 2013 La rilevazione dell opinione degli studenti sulla didattica Importanza

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA TRA ASSOCIAZIONE ITALIANA FISIOTERAPISTI

PROTOCOLLO DI INTESA TRA ASSOCIAZIONE ITALIANA FISIOTERAPISTI PROTOCOLLO DI INTESA TRA ASSOCIAZIONE ITALIANA FISIOTERAPISTI E CITTADINANZATTIVA TRIBUNALE PER I DIRITTI DEL MALATO Premesso che: è convinzione comune delle parti che il servizio sanitario pubblico rappresenti

Dettagli

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni COSTRUIRE IL FUTURO: PROFESSIONI E INNOVAZIONE quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni Il mondo della STATISTICA: 30 novembre 2007 A cura di Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia

Dettagli

I principi del diritto comunitario in materia di assistenza sanitaria

I principi del diritto comunitario in materia di assistenza sanitaria I principi del diritto comunitario in materia di assistenza sanitaria Dott. Paolo Piani Ancona (26 marzo 2015) 1 Premessa Trattati Il diritto comunitario in tema di assistenza sanitaria (prevale sulle

Dettagli

Linee direttive dell Associazione Provinciale di Soccorso Croce Bianca - Bolzano

Linee direttive dell Associazione Provinciale di Soccorso Croce Bianca - Bolzano Linee direttive dell Associazione Provinciale di Soccorso Croce Bianca - Bolzano Siamo la principale associazione di soccorso della Provincia di Bolzano. Chi siamo? Siamo un organizzazione non profit con

Dettagli

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO 2. TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all insegnamento istituito dalle università. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale sostenuto

Dettagli

SOSORT INTERNATIONAL SOCIETY ON SCOLIOSIS ORTHOPAEDIC AND REHABILITATION TREATMENT

SOSORT INTERNATIONAL SOCIETY ON SCOLIOSIS ORTHOPAEDIC AND REHABILITATION TREATMENT Standard per la gestione terapeutica della scoliosi idiopatica mediante corsetti nella pratica clinica quotidiana e nella ricerca clinica I criteri SOSORT per il trattamento ortesico Esperienza e competenza

Dettagli