TENUTA SOTTO CONTROLLO DELLA DOCUMENTAZIONE E DEI DATI E DELLE REGISTRAZIONI Procedura PRO. 05 REV.00 del Pag. 1 di 12

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TENUTA SOTTO CONTROLLO DELLA DOCUMENTAZIONE E DEI DATI E DELLE REGISTRAZIONI Procedura PRO. 05 REV.00 del Pag. 1 di 12"

Transcript

1 REV.00 del Pag. 1 di 12 SEZIONE 04 NORMA UNI EN ISO PROCEDURA GESTIONALE 05 Attività di gestione documenti TENUTA SOTTO CONTROLLO DELLE REGISTRAZIONI Indice: 1.0 SCOPO 2.0 CAMPO DI APPLICAZIONE 3.0 RIFERIMENTI E DEFINIZIONI 4.0 RESPONSABILITÀ 5.0 MODALITÀ ESECUTIVE 6.0 ALLEGATI Data Rev Descrizione modifiche Approvato ed emesso da Verificato da Preparato da DG DG RGQ

2 REV.00 del Pag. 2 di SCOPO Scopo della presente procedura è definire il campo di applicazione, le Responsabilità e le Interfacce, i criteri e le modalità operative per la gestione e il controllo dei documenti prescrittivi e attuativi del Sistema Gestione Qualità aziendale e i dati ad esso relativi, e fare in modo che i documenti siano utilizzati nella versione aggiornata e che i dati di registrazione della qualità siano in grado di documentare in qualsiasi momento, con evidenza oggettiva, la qualità ottenuta sia a livello di Sistema Qualità che delle opere realizzate. Identificare, registrare, catalogare, archiviare, conservare, aggiornare ed eliminare la documentazione di Registrazione della qualità per verificare, dimostrare e monitorare l efficacia del SGQ e il conseguimento della qualità richiesta. 2.0 CAMPO DI APPLICAZIONE I documenti in oggetto sono raggruppati in sei tipologie distinte che rappresentano aspetti omogenei dell azienda per funzionalità e applicabilità delle prescrizioni della norma. Le tipologie in oggetto possono essere individuate anche attraverso il numero progressivo attribuito di seguito. 1. Documenti del Sistema Gestione Qualità: manuale della qualità; piani della qualità; piani di miglioramento; programmi di addestramento; procedure; programmi di audit; modulistica; flow-chart dei processi; 2. Documenti di tipo tecnico: elaborati tecnici (calcoli, disegni, schemi, fogli tecnici ecc..); specifiche tecniche; capitolati tecnici; specifiche di controllo; ecc Documenti contrattuali: Offerte Contratti 4. Documenti di origine esterna: documenti del committente (specifiche e capitolati tecnici, disegni e schemi, disposizioni e procedure contrattuali, rilievi e reclami ecc..); documenti del fornitore (cataloghi tecnici, disegni e tabelle tecniche,specifiche tecniche ecc..); norme; leggi e regolamenti; direttive; documenti relativi a certificazioni di SQ e/o di prodotti.

3 REV.00 del Pag. 3 di 12 Cataloghi e listini. 5. Documenti relativi all approvvigionamento: specifiche di acquisto; richieste di acquisto; richieste di offerta; offerte; ordini e appalti; 6. Documenti di registrazione della qualità. Questa procedura si applica alle prime cinque tipologie di documenti e non si applica ai documenti di registrazione della qualità per i quali si rimanda alla procedura PRO "Tenuta sotto controllo delle Registrazioni della Qualità." 3.0 RIFERIMENTI E DEFINIZIONI 3.1 Documenti di riferimento La presente procedura è stata elaborata tenendo in considerazione i seguenti documenti: Documenti di riferimento UNI EN ISO 9001:2008 Paragrafo per il Sistema Qualità UNI EN ISO 9000:2005 per le Definizioni MANUALE DELLA QUALITÀ - Cap.4 Documenti emessi PQ MOD Politica Qualità Elenco dei documenti della Qualità Tutti i documenti emessi in questa procedura sono identificati esternamente con il prefisso Abbreviazioni e sinonimi Nel Cap.3 del Manuale della Qualità è riportato il Glossario degli acronimi relativi ai termini piú significativi per la redazione e la comprensione della procedura. 3.3 Definizioni QUALITA' REQUISITO Grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti. Esigenza o aspettativa che puo' essere espressa, generalmente implicita o cogente.

4 REV.00 del Pag. 4 di 12 SISTEMA DI GESTIONE Sistema per stabilire politica ed obiettivi e per conseguire tali obiettivi. SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' POLITICA PER LA QUALITA' PIANIFICAZIONE DELLA QUALITA' MANUALE DELLA QUALITA Sistema di gestione per guidare e tenere sotto controllo un'organizzazione. Obiettivi ed indirizzi generali di un'organizzazione, relativi alla qualita', espressi in modo formale dall'alta direzione. Parte della gestione per la qualità mirata a stabilire gli obiettivi per la qualità ed a specificare i processi operativi e le relative risorse necessari per conseguire tali obiettivi. Documento che descrive il Sistema di Gestione per la qualità di un'organizzazione PIANO DELLA QUALITA' REGISTRAZIONE Documento che, per uno specifico progetto, prodotto,processo o contratto, specifica quali procedure, e le risorse associate, devono essere utilizzate e da chi e quando. Documento che riporta i risultati ottenuti e fornisce evidenza delle attività svolte 4.0 RESPONSABILITA' Il controllo della documentazione dell'azienda viene sviluppato su due livelli: definizione e controllo della struttura documentale; redazione, verifica e approvazione dei documenti. La definizione della struttura documentale riguarda la predisposizione di schemi informativi e l individuazione di tipi di documenti da emettere (procedura, modulo, istruzione, altro) che meglio descrivono i processi aziendali e attuano le prescrizioni della norma. Questa fase deve essere gestita da RGQ con l approvazione di DG. Il secondo livello riguarda il controllo dell iter di emissione (redazione, verifica e approvazione) dei documenti che si generano attraverso lo sviluppo degli schemi informativi e nell ambito della struttura documentale definita. La matrice di ogni documento viene descritta nell Elenco Generale dei Moduli, e nell Elenco Generale delle Procedure. Le responsabilità sono indicate nella descrizione delle attività, e nella Sez. del MQ. È responsabilità di RGQ verificare la corretta applicazione della presente procedura. 5.0 MODALITÀ ESECUTIVE 5.1 Diagramma di flusso 5.2 Descrizione delle attività Attività 1 CLASSIFICAZIONE ED IDENTIFICAZIONE Il RGQ fa una prima classificazione delle documentazioni in:

5 REV.00 del Pag. 5 di 12 Interna, cioè predisposta dall'azienda, Esterna, cioè pervenuta all Azienda dall'esterno. La documentazione della qualità, può, inoltre, essere suddivisa in: Documentazione descrittiva della qualità, che descrive la modalità di svolgimento dei processi aziendali influenti la qualità. Documentazione prescrittiva della qualità : prescrive specifiche modalità operative. Documentazione di registrazione della qualità : evidenzia la qualità ottenuta. La documentazione va identificata, al fine di poter stabilire in qualsiasi momento la tipologia e la qualità del documento stesso. Ogni documento deve indicare: La ragione sociale dell'azienda; Il titolo del documento; Sigla del documento e/o num. identif. ; Indice, data, e revisione. Attività 2 EMISSIONE L'iter di emissione di un documento è articolato nelle seguenti fasi: Preparazione o compilazione; Verifica; Approvazione. La responsabilità della preparazione, verifica ed approvazione, di un documento descritto o prescrittivo devono essere resi evidenti attraverso l'apposizione delle relative firme in corrispondenza dei campi predestinati allo scopo. La mancanza delle suddette firme rende il relativo documento non utilizzabile per le successive attività, ed assolutamente privo di validità sostanziale. La matrice della documentazione viene inserita direttamente nel MD Elenco Generale delle Procedure EGD. La verifica dei documenti delle funzioni aziendali competenti è eseguita allo scopo di verificare la correttezza, la completezza e l'applicabilità. La verifica consiste, pertanto, in un riesame critico volto ad accertarne la rispondenza alle prescrizioni prese a riferimento. L'approvazione di un documento consiste in una valutazione complessiva tesa a verificare l'idoneità. Un documento non approvato non è applicabile. Attività 3 REGISTRAZIONE Gli originali di tutti i documenti emessi devono essere inviati a RGQ, che ha il compito di redigere ed aggiornare sistematicamente l'elenco Generale dei Documenti (EGD ). Questo elenco deve contenere almeno i seguenti paragrafi: 1) Sezione ( una per tipologia di documentazione); 2) Descrizione Documento ; 3) Stato di Revisione con data di emissione ; 4) Nuova Revisione.

6 REV.00 del Pag. 6 di 12 Attività 4 DISTRIBUZIONE Un documento può essere messo in distribuzione in modo controllato o non controllato. Inoltre la distribuzione di un documento può essere eseguita sia consegnando ad ognuno dei destinatari una copia del documento indicandolo nella Lista di distribuzione, sia indicando loro dove reperire la copia del documento, identificando il luogo e lo specifico raccoglitore utilizzato ( raccolta controllata) o distribuzione centralizzata DC.L'Azienda, per la maggior parte dei documenti, adotta la distribuzione centralizzata. Il RGQ fa una copia di tutta la documentazione SQ, che mette a disposizione di tutto il personale. Quando il RGQ ritiene necessario, per lo più per la documentazione esterna, emette una lista di distribuzione alle funzioni interessate. Il RGQ provvede pertanto alla distribuzione dei documenti emessi in copia controllata alle funzioni indicate nella Lista di Distribuzione (LDD) e rimuovere dai posti di lavoro i documenti non validi e/o superati. Tale modalità di distribuzione risponde alla necessità di assicurare che documenti appropriati ed adeguati siano presenti laddove necessari, nella revisione applicabile, e che siano concretamente divulgati al personale aziendale interessato. Il destinatario di un documento a distribuzione controllata deve: Firmare sulla lista di distribuzione per dare evidenza dell'avvenuta ricezione; Annotare sulla propria copia il num. delle eventuali copie di lavoro prodotte; Apporre sulle eventuali riproduzioni della propria copia la dicitura" COPIA DI LAVORO". Nel caso in cui si mantenga sul posto di lavoro il documento superato deve essere scritta la dicitura ANNULLATO, sul documento stesso. Per distribuzione non Controllata si intende qualsiasi modalità di distribuzione differente da quella descritta. La documentazione superata viene raccolta da RGQ in un apposito raccoglitore compilando un Modulo EGD superati. Attività 5 MODIFICA Tutti i dipendenti dell'azienda possono individuare e suggerire modifiche ad un documento. La modifica da apportare deve seguire lo stesso iter di emissione del documento originale, cioè deve essere preparato, verificato ed approvato dalle stesse Funzioni interessate originariamente. L'esecuzione di una modifica implica l'aggiornamento dell'indice di revisione. La F incaricata ad apportare le modifiche, provvede a documentare le modifiche eseguite. Allorchè il documento modificato viene distribuito in modo controllato, la F responsabile della distribuzione ( RGQ ) deve provvedere a ritirare le copie della revisione superate dai centri di utilizzazione, comprese le copie di lavoro eventualmente prodotte. La consegna della revisione aggiornata deve avere luogo contestualmente al ritiro delle copie superate, le quali vengono distrutte o, se non è possibile rimuoverle prontamente, identificate con le diciture " ANNULLATO". Nel caso di modifiche che comportano la modifica parziale del documento, ovvero la modifica di un numero limitato da paragrafi, l'aggiornamento deve essere segnalato nello Stato delle Revisioni e Descrizioni Aggiornamenti, dove viene indicata la posizione ed il contenuto della modifica. Attività 6 ARCHIVIAZIONE E CONSERVAZIONE

7 REV.00 del Pag. 7 di 12 Tutta la documentazione emessa a fronte della presente procedura deve essere archiviata in originale su carta a cura di RGQ per un periodo di 3 anni, in modo da prescrivere l'integrità e da consentire l'immediata rintracciabilità. La conservazione dei documenti riguarda in particolare i documenti di registrazione della qualità che hanno una durata ben determinata ( normalmente 3 anni che corrisponde al periodo di certificazione del Sistema Qualità). MODALITA' OPERATIVA Documentazione di origine esterna. Attività 1. Tutta la documentazione di origine esterna deve essere presa in consegna dalla Funzione Segreteria dell Amministrazione, che deve provvedere a protocollarla, utilizzando un apposito timbro riportante il numero del protocollo, e la relativa data. Attività 2-3 CLASSIFICAZIONE E VERIFICA. La documentazione di origine esterna è esaminata per verificare i contenuti del documento per intraprendere tutte le iniziative che ne derivano. Il documento esterno può essere utilizzato solo dopo che è stato verificato da personale competente. Allo scopo, ogni documento di origine esterna, che è stato sottoposto ad una verifica, è identificato con apposita timbratura che evidenzia tale stato di utilizzabilità. I documenti legislativi( norme e regolamenti ), sono gestiti da DG. La conservazione è a cura di RGQ in un apposito raccoglitore in cui viene compilato un Modulo EGD di origine esterna: elenco cataloghi e listino, Leggi, Norme e Regolamenti. Attività 5 APPROVAZIONE Vi sono alcuni documenti, di origine esterna, per i quali è necessario procedere oltre che all'attività di analisi dell'adeguatezza dei relativi contenuti, anche ad un'attività di approvazione dei contenuti stessi. Attività 4-6 IDENTIFICAZIONE- DISTRIBUZIONE Una volta che il documento viene verificato,ed in alcuni casi approvato, questo stesso segue lo stesso iter dei documenti di origine interna, e cioè viene identificato e distribuito. Viene quindi archiviato. 6.0 ARCHIVIAZIONE Tutta la documentazione emessa a fronte della presente procedura deve essere archiviata in originale su carta a cura di RGQ per un periodo di 3 anni. 7.0 APPENDICE 7.1 Appendice A CRITERI E RESPONSABILITA DI EMISSIONE DI DOCUMENTI DEL SISTEMA QUALITA Manuale della Qualità Il Manuale della Qualità è il documento che descrive il sistema qualità aziendale e le attività messe in atto nel rispetto dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2000. Deve essere redatto da RGQ, verificato dal responsabile di funzione competente della sezione e approvato da DG.

8 REV.00 del Pag. 8 di 12 Il Manuale della Qualità, deve descrivere e documentare: i primari obiettivi di qualità; le attività per la qualità; la struttura organizzativa e l assegnazione di responsabilità specifiche; le risorse in campo. Il Manuale della Qualità è suddiviso in capitoli, ciascuno dei quali deve essere considerato come un documento indipendente, con una propria numerazione di pagina e un proprio numero di revisione. Ogni pagina delle sezioni del Manuale della Qualità contiene: identificazione aziendale; identificazione del tipo di documento (Manuale Della Qualità); sigla MQ, numero e titolo del capitolo; numero di revisione del capitolo; numero di pagina e numero complessivo delle pagine della sezione, allegati compresi. La prima pagina di ogni capitolo, oltre a quanto sopra riportato deve riportare anche: data di emissione; sigla e firma della funzione responsabile della redazione; sigla e firma della funzione responsabile della verifica e dell'approvazione. Modulistica La Modulistica deve essere elaborata allo scopo di fornire una guida facile e sicura alla compilazione dei documenti relativi ad attività di carattere gestionale e tecnico almeno per quanto riguarda la documentazione prevista dalle procedure. I Moduli devono essere compatibili e congruenti con tutte le prescrizioni delle procedure cui fanno riferimento, o comunque con le linee guida stabilite dal Manuale della Qualità. La scelta del formato e la disposizione dei contenuti deve inoltre tenere conto delle modalità di compilazione (a mano, a macchina, con PC), delle dimensioni dei contenuti per ciascuna voce e della facilità di gestione. Ogni Modulo deve essere considerato come un documento indipendente, con un proprio numero di revisione, data ed una propria numerazione di pagina (se necessaria), ed Identificativo Documento. L'insieme di tutti i Moduli aziendali costituisce la Modulistica, che, organizzata in forma di raccoglitore a fogli mobili, deve contenere: Elenco Generale Moduli (EGM); Moduli in bianco, nelle dimensioni reali; I Moduli prescritti devono essere redatti da RGQ, verificati e approvati da DG. La compilazione è a carico della Funzione Competente. Ogni Modulo deve contenere la propria identificazione attraverso Titolo e Identificazione Documento, indice di revisione, n. sequenziale / n totale di pagine. Il numero di pagine sarà presente solo in caso di Modulo con numero di pagine maggiore di uno. Il Titolo di un modulo è costituito dall'identificazione del documento di cui il Modulo ne costituisce il formato. Il Codice identifica il Modulo e inizia con il riferimento alla procedura che l ha generato, es. P04. se il Modulo è stato generato dalla PRO.04. Per ogni modulo sono descritti nell Elenco Generale dei Moduli: 1) Resp. Redazione; (RSQ)

9 REV.00 del Pag. 9 di 12 2) Resp. Verifica;(DG) 3) Resp. Approvazione(DG) ( del formato del modulo ); 4) aggiornamento, rev. e data; 5) Archiviazione. 6) R.Compilazione (Rf competente). La distribuzione delle copie dei singoli Moduli da utilizzare deve essere effettuata dalla funzione responsabile della distribuzione (RGQ). Piani della Qualità I Piani della Qualità sono documenti che si rendono necessari per descrivere le attività di gestione della qualità in quei casi in cui le regole stabilite dal Manuale della Qualità e dalle Procedure dell'azienda non risultano adeguate o applicabili. In particolare ciò può accadere per: sviluppo di nuove attività; richieste specifiche o particolari di clienti; regolamentazioni specifiche o particolari. La decisione in merito all'emissione di specifici Piano Qualità e l approvazione spetta al Direttore Generale che si deve avvalere della collaborazione di RGQ per la preparazione. Ciascun Piano della Qualità deve essere considerato un documento indipendente, la cui gestione ha le stesse regole previste per il Manuale della Qualità. Ogni Piano della Qualità deve essere identificato da un codice e dal titolo che ne sintetizza il campo di applicazione. I Piani della Qualità devono essere redatti sulla base della seguente scaletta di paragrafi: Indice del Piano; Scopo e campo di applicazione; Definizioni; Riferimenti; Modalità esecutive di: gestione delle attività; gestione e registrazione dei controlli; controllo della documentazione; Responsabilità; Procedure del Sistema Qualità; Allegati. Dalla consultazione di ciascun Piano della Qualità devono risultare evidenti le modalità operative ed i criteri gestionali relativi a tutti i paragrafi della normativa di riferimento per il sistema qualità aziendale. Piani di Miglioramento I Piani di Miglioramento sono documenti che hanno lo scopo di descrivere e pianificare attività tese al conseguimento di specifici obiettivi di miglioramento delle prestazioni dell'azienda. In particolare i Piani di Miglioramento possono essere decisi dal Direttore Generale a seguito o in occasione dei periodici Riesami del Sistema Qualità come strumento operativo della Politica Qualità o di altre politiche aziendali.

10 REV.00 del Pag. 10 di 12 A differenza delle Azioni Correttive e delle Azioni Preventive, i Piani di Miglioramento possono avere tempistiche anche molto lunghe ed avere per oggetto attività i cui risultati risultano già pienamente conformi ai requisiti contrattuali o normativi. I Piani di Miglioramento possono in particolare avere per oggetto l acquisizione da parte dell'azienda di nuove competenze o tecnologie, sviluppi metodologici o cambiamenti strutturali. I Piani di Miglioramento devono essere redatti da RGQ con la collaborazione delle Funzioni aziendali competenti e approvati da DG. Essi devono descrivere almeno i seguenti elementi: scopo e campo di applicazione; obiettivi prefissati; metodologia da utilizzare; fasi di gestione e tempistica; gruppo di lavoro e responsabilità specifiche; indice di versione; data di emissione, sigla e firma della funzione responsabile della redazione; sigla e firma del Direttore Generale, per approvazione Le fasi di gestione dovrebbero rispettare la seguente sequenza: programmazione delle attività; assegnazione dei compiti specifici; studio e determinazione delle singole attività; attuazione delle attività e loro valutazione; verifica finale dei risultati. Normativa di riferimento I documenti del sistema qualità possono fare riferimento a norme tecniche, regolamenti o leggi, al fine di acquisirne, in toto o in parte, i contenuti. Nel caso in cui la normativa è considerata parte integrale del documento, una sua copia deve essere distribuita con il documento stesso a tutti i destinatari. Qualora la normativa di riferimento non fosse disponibile presso l'azienda, il responsabile della redazione del documento che vi fa riferimento ha il compito di identificare il luogo o il mezzo che consenta, in caso di necessità, il rapido reperimento del testo. In ogni caso il riferimento alla normativa deve essere effettuato con l'identificazione completa della norma, riportando almeno: codice di identificazione; titolo; indice o data della versione o emissione. Devono essere introdotte in EGD almeno tutte le normative prese a riferimento per attività o a completamento di documenti del sistema qualità. Il Responsabile di registrazione, in collaborazione con i Responsabili delle funzioni interessate, ha il compito inoltre di controllare con cadenza almeno annuale l aggiornamento della normativa e la necessità di acquisire altre norme. Il controllo dello stato di aggiornamento della normativa deve inoltre essere effettuato anche nel corso delle verifiche ispettive interne ed in particolare di quelle che hanno come oggetto la documentazione del sistema qualità.

11 REV.00 del Pag. 11 di 12 La distribuzione interna delle copie delle norme deve essere effettuata in forma controllata dal Responsabile della distribuzione previsto in MDD. Istruzioni Operative Ogni funzione può predisporre Istruzioni Operative per fornire al personale aziendale indicazioni documentate riguardanti aspetti di dettaglio di specifiche attività aziendali, qualora la loro assenza, in relazione alla complessità dell attività da eseguire e alla preparazione del personale stesso, possa pregiudicare la qualità aziendale. Per quanto attiene alla forma con la quale organizzare i contenuti delle istruzioni Operative, è facoltà delle Funzioni aziendali scegliere un a forma discorsiva o a step, se ricorrere a disegni o a particolare illustrazioni, purché le esse siano semplici, sintetiche e comprensibili. Se possibile, al fine di assicurare la loro effettiva utilizzazione, laddove le condizioni ambientali e logistiche lo pretendono, queste vengono predisposte al massimo su 2 pagine, in modo che siano preservate da possibili deterioramenti all interno di buste trasparenti e siano perfettamente utilizzabili nella loro interezza, inserendo tali 2 pagine sul fronte e sul retro della busta stessa. Le Istruzioni Operative attinenti attività tecniche di specifiche lavorazioni vengono elaborate dal Resp.Produzione con RGQ, e verificate e approvate da DG. Modelli di registrazione La documentazione di registrazione della qualità è costituita da: Punto Documenti relativi Norma Riesame della direzione Tabulati contenenti indici sull andamento del Sistema qualità Documenti di valutazione dell andamento della qualità Documenti di registrazione del riesame dell offerta e del contratto Documenti relativi alla registrazione del riesame, verifica e validazione del progetto Elenco procedure, istruzioni e moduli Rapporti di qualificazione dei fornitori - Elenco dei fornitori qualificati - Schede e/o tabulati di registrazione sull andamento qualitativo delle forniture - Documentazione di origine esterna Schede di registrazione per l identificazione e rintracciabilità del prodotto/servizio quando necessario 7.1, Registrazioni dei processi

12 REV.00 del Pag. 12 di 12 7, 8 - Documenti o schede di conformità del prodotto/servizio in ingresso - Certificati rilasciati da fornitori e da Enti esterni sulla qualità dei prodotti/servizi in entrata - Dichiarazioni di conformità del prodotto/servizio alle specifiche contrattuali - Registrazione della qualità dei fornitori - Registrazione di prove controlli, collaudi e criteri d accettazione del prodotto/servizio al ricevimento - Schede di controllo collaudo finale e criteri di accettazione stabiliti del prodotto in consegna Registrazione e controllo delle apparecchiature per prova - Schede di registrazione e controllo degli strumenti di misura - Certificati di taratura delle apparecchiature di controllo, misura e collaudo Registrazioni dei rapporti di non conformità Registrazione delle azioni correttive e preventive Registrazione dei rapporti informativi alla direzione, scopo riesame Registrazioni qualità provenienti dai fornitori - Tabella dei tempi di conservazione delle registrazioni della qualità Rapporti dei risultati delle verifiche ispettive interne - Registrazione dell attuazione e dell efficacia delle azioni correttive Schede di formazione e addestramento effettuato sul personale Registrazione degli interventi fatti presso i clienti Statistiche sull andamento della qualità e della soddisfazione dei clienti ALLEGATI MD-Elenco dei documenti di registrazione

Capitolo 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ

Capitolo 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ Pagina 1 di 14 Capitolo 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ 4.1 REQUISITI GENERALI 4.1.1 IDENTIFICAZIONE DEI PROCESSI 4.1.2 PROCESSI IN OUTSOURCING 4.2 REQUISITI RELATIVI ALLA DOCUMENTAZIONE 4.2.1 GENERALITA

Dettagli

Procedura di gestione della documentazione del sistema qualità < PQ 01A >

Procedura di gestione della documentazione del sistema qualità < PQ 01A > I I S Ettore Majorana Via A. De Gasperi, 6-20031 Cesano Maderno (MB) PQ 01/A Rev 4 del 11/10/2005 Pag 1/8 Procedura di gestione della documentazione del sistema qualità < PQ 01A > EMESSA DA: VERIFICATA

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO Ambiente e Sicurezza. Gestione dei documenti e delle registrazioni INDICE

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO Ambiente e Sicurezza. Gestione dei documenti e delle registrazioni INDICE INDICE 1. DISTRIBUZIONE... 2 2. SCOPO... 2 3. APPLICABILITÀ... 2 4. RIFERIMENTI... 2 5. DEFINIZIONI E ABBREVIAZIONI... 2 6. RESPONSABILITÀ... 2 6.1 Generalità... 3 6.2 Rappresentante della Direzione...

Dettagli

GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA E L ACCREDITAMENTO. Copia controllata

GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA E L ACCREDITAMENTO. Copia controllata Pagina 1 di 6 Copia controllata 1. Scopo e Campo di Applicazione La presente procedura stabilisce le responsabilità e le modalità di preparazione, verifica, approvazione e distribuzione della documentazione

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA

MANUALE DELLA QUALITA NOME AZIENDA Sede: (inserire indirizzo azienda) Pag. 1 di 9 Destinatario Sig. Azienda Consegna Data Copia controllata n non controllata TABELLA DELLE REVISIONI Revisione 0 Revisione 1 Revisione 2 del:

Dettagli

GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DEL SISTEMA GESTIONE QUALITÀ

GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DEL SISTEMA GESTIONE QUALITÀ Pagina 1 di 5 DOCUMENTAZIONE DEL SISTEMA GESTIONE QUALITÀ INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITA 4. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ 5. INDICATORI DI PROCESSO 6. RIFERIMENTI 7. ARCHIVIAZIONE

Dettagli

SISTEMA QUALITA. Pagina 1 di 8. GESTIONE DELLE REGISTRAZIONI DELLA QUALITA. Rev. Data Descrizione revisione Redatto Verificato Approvato

SISTEMA QUALITA. Pagina 1 di 8. GESTIONE DELLE REGISTRAZIONI DELLA QUALITA. Rev. Data Descrizione revisione Redatto Verificato Approvato Pagina 1 di 8. GESTIONE DELLE REGISTRAZIONI DELLA QUALITA 1 08/04/2011 Rev. Data Descrizione revisione Redatto Verificato Approvato Pagina 2 di 8 INDICE 1.0 SCOPO 2.0 NORME E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO 3.0

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ SEZIONE 4.2: REQUISITI RELATIVI ALLA DOCUMENTAZIONE

MANUALE DELLA QUALITÀ SEZIONE 4.2: REQUISITI RELATIVI ALLA DOCUMENTAZIONE REV. 00 Pagina 1/4 MANUALE DELLA QUALITÀ Rif.to: UNI EN ISO 9001:2008 PARTE 4: SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ SEZIONE 4.2: REQUISITI RELATIVI ALLA DOCUMENTAZIONE SOMMARIO A Scopo B Documenti del SQ

Dettagli

MANUALE DI GESTIONE PER LA QUALITÀ SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' 4.1 REQUISITI GENERALI REQUISITI RELATIVI ALLA DOCUMENTAZIONE 4

MANUALE DI GESTIONE PER LA QUALITÀ SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' 4.1 REQUISITI GENERALI REQUISITI RELATIVI ALLA DOCUMENTAZIONE 4 Pag. 1 di 7 INDICE 4.1 REQUISITI GENERALI 2 4.2 REQUISITI RELATIVI ALLA DOCUMENTAZIONE 4 4.2.1 Generalità 4 4.2.2 Manuale della Qualità 5 4.2.3 Tenuta sotto controllo dei documenti 7 4.2.3 Tenuta sotto

Dettagli

Procedura della Qualità I N D I C E

Procedura della Qualità I N D I C E PQ / 01 Pag. 1 di 7 I N D I C E 1.0 SCOPO 2.0 DOCUMENTI DI RIFERIMENTO 3.0 ABBREVIAZIONI 4.0 MODALITÀ OPERATIVE 4.1 Tipologia dei documenti 4.2 Gestione dei documenti interni 4.3 Gestione dei documenti

Dettagli

PROCEDURA 01: GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DEL SGQ

PROCEDURA 01: GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DEL SGQ 1 INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITA 4. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ 5. INDICATORI DI PROCESSO 6. RIFERIMENTI 7. ARCHIVIAZIONE 8. TERMINOLOGIA ED ABBREVIAZIONI 9. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO

Dettagli

La famiglia ISO 9000: il gruppo coerente

La famiglia ISO 9000: il gruppo coerente La famiglia ISO 9000: il gruppo coerente La famiglia ISO9000 nasce per aiutare le organizzazioni ad attuare e applicare Sistemi di Gestione per la Qualità efficaci ISO9000: descrive i fondamenti dei sistemi

Dettagli

IISS E. Bona. Copia controllata

IISS E. Bona. Copia controllata Pagina 1 di 6 Copia controllata 1. Scopo e Campo di Applicazione La presente procedura stabilisce le responsabilità e le modalità per l efficace gestione delle non conformità riscontrate durante la progettazione,

Dettagli

SISTEMA QUALITA. Rev. Data Descrizione revisione Redatto Verificato Approvato. ITIS Magistri Cumacini LABORATORIO PROVE MATERIALI

SISTEMA QUALITA. Rev. Data Descrizione revisione Redatto Verificato Approvato. ITIS Magistri Cumacini LABORATORIO PROVE MATERIALI Pagina 1 di 12. CONTROLLO DEI DOCUMENTI DEL SISTEMA QUALITA 1 08/04/2011 Rev. Data Descrizione revisione Redatto Verificato Approvato Pagina 2 di 12 INDICE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE 2. NORME E DOCUMENTI

Dettagli

PROCEDURE ISO 9001: IL CUORE DI OGNI SISTEMA QUALITA'

PROCEDURE ISO 9001: IL CUORE DI OGNI SISTEMA QUALITA' PROCEDURE ISO 9001: IL CUORE DI OGNI SISTEMA QUALITA' Le procedure sono il cuore della parte documentale di ogni sistema certificato ISO 9001. La normativa richiede che siano documentate, cioè "scritte"

Dettagli

C.so Garibaldi, n Roma (RM) Tel Fax Procedure del sistema di gestione qualità

C.so Garibaldi, n Roma (RM) Tel Fax Procedure del sistema di gestione qualità Organizzazione AZIENDA s.p.a. C.so Garibaldi, n. 56-00195 oma (M) Tel. 0612345678 - Fax. 0612345678 Web : www.nomeazienda.it E-Mail : info@nomeazienda.it Qualità UNI EN ISO 9001:2015 del sistema di gestione

Dettagli

PO.1. GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

PO.1. GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE PO.1. INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITA 4. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ 5. INDICATORI DI PROCESSO 6. RIFERIMENTI 7. ARCHIVIAZIONI 8. TERMINOLOGIA ED ABBREVIAZIONI 9. DOCUMENTI DI

Dettagli

TENUTA SOTTO CONTROLLO DEI PRODOTTI NON CONFORMI

TENUTA SOTTO CONTROLLO DEI PRODOTTI NON CONFORMI TENUTA SOTTO CONTROLLO DEI PRODOTTI NON CONFORMI Indice: 1.0 SCOPO 2.0 CAMPO DI APPLICAZIONE 3.0 RIFERIMENTI E DEFINIZIONI 4.0 RESPONSABILITA' 5.0 MODALITA' ESECUTIVE 6.0 ARCHIVIAZIONE 7.0 ALLEGATI RSQ

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ Sistema di gestione per la Qualità Pag. 1 di 9 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ 1. REQUISITI GENERALI L UGO FOSCOLO si è dotato di un Sistema di gestione per la qualità disegnato in accordo con la UNI

Dettagli

Manuale del Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e l Ambiente INDICE

Manuale del Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e l Ambiente INDICE Pag. 1 di 8 SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO PER LA QUALITÀ E L AMBIENTE INDICE 1. Requisiti generali... 2 2. Requisiti relativi alla documentazione... 3 2.1... 3 2.2 Procedure... 3 2.3 Istruzioni Operative...

Dettagli

Manuale della Qualità. QUALITÀ Pag. 1 di 10

Manuale della Qualità. QUALITÀ Pag. 1 di 10 Ediz. 02 - Rev. 00del QUALITÀ Pag. 1 di 10 SOMMARIO 4. QUALITA 4.1 REQUISITI GENERALI 4.2 REQUISITI RELATIVI ALLA DOCUMENTAZIONE 4.2.1 Generalità 4.2.2 4.2.3 Gestione dei documenti 4.2.4 Gestione delle

Dettagli

Capitolo 3 RIFERIMENTI

Capitolo 3 RIFERIMENTI Pagina 1 di 7 Capitolo 3 RIFERIMENTI 3.1 NORME DI RIFERIMENTO 3.2 TERMINI E DEFINIZIONI 3.3 ABBREVIAZIONI 3.4 - ALLEGATO DESCRIZIONE DELLE MODIFICHE 1 08-04 - 2011 Rev. Data Descrizione revisione Redatto

Dettagli

COPIA CONTROLLATA N... ASSEGNATARIO... FUNZIONE...

COPIA CONTROLLATA N... ASSEGNATARIO... FUNZIONE... Pagina 1 di 5 COPIA CONTROLLATA N... ASSEGNATARIO... FUNZIONE... Descrizione della modifica L.M. RAQ L.M. RAQ M.D.C. DIR N Rev. Adeguamento alla UNI EN ISO 9001:2015 Redatto Verificato Approvato Riferimento

Dettagli

File Rev. Emissione Sezione Titolo Pagina Sez-4.doc 1 21/02/09 IV Sistema di Gestione per la Qualità 1 di 1

File Rev. Emissione Sezione Titolo Pagina Sez-4.doc 1 21/02/09 IV Sistema di Gestione per la Qualità 1 di 1 Sez-4.doc 1 21/02/09 IV Sistema di Gestione per la Qualità 1 di 1 I N D I C E 4.0 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA 4.0.1 Requisiti generali 4.0.2 Documentazione del Sistema di Gestione per la Qualità

Dettagli

Controllo della documentazione e delle. registrazioni

Controllo della documentazione e delle. registrazioni Procedura PQ-SGEQ-CDOC Rev. Data Descrizione Elaborazione: 0 03/11/2003 Prima emissione. RSGQ Approvazione: Dirigente Scolastico Pag.1/7 1. Scopo e campo d applicazione Scopo della presente procedura è

Dettagli

PROCEDURA VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE DELLA QUALITÀ

PROCEDURA VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE DELLA QUALITÀ Procedura: 090 Verifiche ispettive interne della qualità Pagina 1 di 5 PROCEDURA VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE DELLA QUALITÀ INDICE 1. SCOPO 2. APPLICABILITÀ 3. RIFERIMENTI 4. RESPONSABILITÀ 5. GENERALITÀ

Dettagli

^ o O. a < S,C.A,R, SRL S. MARCO EVANGELISTA PROCEDURA DI GESTIONE, ARCHIVIAZIONE E CONSERVAZIONE DOCUMENTI. PG02 Foglio 1 di 1 Rev.

^ o O. a < S,C.A,R, SRL S. MARCO EVANGELISTA PROCEDURA DI GESTIONE, ARCHIVIAZIONE E CONSERVAZIONE DOCUMENTI. PG02 Foglio 1 di 1 Rev. ^ o O S,C.A,R, SRL Foglio 1 di 1 Rev. 02 a < T3 ZJ o 03 CD a -I» o t/ì ZJ O Q 3 O < H Q 0) e: o w > S.C.A.R, SRL Foglio 2 Rev. 1 02 di Parag n. DESCRIZiONE NOTE 0 Emissione Revisione generale Documenti

Dettagli

GESTIONE DEI DOCUMENTI DI REGISTRAZIONE DELLA QUALITA E ANALISI DEI DATI

GESTIONE DEI DOCUMENTI DI REGISTRAZIONE DELLA QUALITA E ANALISI DEI DATI Pag. 1 di 8 ANALISI DEI DATI INDICE 1. Scopo e campo di applicazione 2. Termini e definizioni 3. Legenda 4. Documenti di riferimento 5. Flusso delle modalità operative 6. Modalità operative aggiuntive

Dettagli

GESTIONE DEI DOCUMENTI DI REGISTRAZIONE DELLA QUALITA E ANALISI DEI DATI

GESTIONE DEI DOCUMENTI DI REGISTRAZIONE DELLA QUALITA E ANALISI DEI DATI Pag. 1 di 8 ANALISI DEI DATI INDICE 1. Scopo e campo di applicazione 2. Termini e definizioni 3. Legenda 4. Documenti di riferimento 5. Flusso delle modalità operative 6. Modalità operative aggiuntive

Dettagli

PROCEDURA PER LA CONDUZIONE DEGLI AUDIT INTERNI

PROCEDURA PER LA CONDUZIONE DEGLI AUDIT INTERNI Documento: PRO-14Q Pagina 1 di 9 PROCEDURA PER LA CONDUZIONE DEGLI AUDIT INTERNI DISTRIBUZIONE CONTROLLATA NON CONTROLLATA COPIA N DESTINATARIO 00 15-12-2014 Prima emissione Rev. Data Descrizione Redatto

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ Pagina 1 di 8 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ 1. REQUISITI GENERALI Il COMUNE DI FIDENZA si è dotata di un disegnato in accordo con la UNI EN ISO 9001:2008. Tutto il personale del COMUNE DI FIDENZA

Dettagli

Procedura GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

Procedura GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE Pag. 1 di 6 Procedura GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. DEFINIZIONI 4. CONTROLLO DELLA DOCUMENTAZIONE 5. ELENCO DEI DOCUMENTI E DEI DATI 6. MODIFICHE AI DOCUMENTI

Dettagli

IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA SECONDO LA NORMA ISO 9001:2000

IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA SECONDO LA NORMA ISO 9001:2000 IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA SECONDO LA NORMA ISO 900:2000 Dott. Milko Zanini Ufficio Qualità corso qualità avanzato interno re. 0 del 09- -2005 Qualità: Insieme delle proprietà e delle caratteristiche

Dettagli

Comune Fabriano. Protocollo Generale, Servizio Progettazione, Servizio Edilizia Privata. Progetto di Certificazione secondo le norme ISO 9000

Comune Fabriano. Protocollo Generale, Servizio Progettazione, Servizio Edilizia Privata. Progetto di Certificazione secondo le norme ISO 9000 Comune Fabriano Protocollo Generale, Servizio Progettazione, Servizio Edilizia Privata Progetto di Certificazione secondo le norme ISO 9000 Formazione per auditor interni 25 maggio 2009 1 SOMMARIO Il significato

Dettagli

Riesame della direzione 1 SCOPO CAMPO DI APPLICAZIONE RIFERIMENTI NORMATIVI DEFINIZIONI MODALITÀ OPERATIVE...

Riesame della direzione 1 SCOPO CAMPO DI APPLICAZIONE RIFERIMENTI NORMATIVI DEFINIZIONI MODALITÀ OPERATIVE... Riesame della direzione PROCEDURA GESTIONALE ProGeS_5.6 Pagina 1 di 3 INDICE 1 SCOPO... 2 2 CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 3 RIFERIMENTI NORMATIVI... 2 4 DEFINIZIONI... 2 5 MODALITÀ OPERATIVE... 2 6 MODELLI

Dettagli

ISO 9001:2000. Norma ISO 9001:2000. Sistemi di gestione per la qualita UNI EN ISO 9001

ISO 9001:2000. Norma ISO 9001:2000. Sistemi di gestione per la qualita UNI EN ISO 9001 Norma ISO 9001:2000 ISO 9001:2000 Sistemi di gestione per la qualita UNI EN ISO 9001 La norma specifica i requisiti di un modello di sistema di gestione per la qualita per tutte le organizzazioni, indipendentemente

Dettagli

SEZIONE 4 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ

SEZIONE 4 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ SEZIONE 4-4.1 Requisiti generali (UNI EN ISO 9001 4.1)... 2 4.1.1 Interazione tra Processi..3 4.2 Requisiti relativi alla documentazione (UNI EN ISO 9001 4.2)... 5 4.2.1 Struttura del Sistema Qualità (UNI

Dettagli

GESTIONE NON CONFORMITA

GESTIONE NON CONFORMITA Gestione Non GESTIONE NON CONFORMITA Indice INDICE... 1 DEFINIZIONE DI PROCESSO... 1 INTERAZIONI CON GLI ALTRI PROCESSI... 3 ACRONIMI... 3 MODULI INTRODOTTI E MODALITÀ DI ARCHIVIAZIONE... 5 DATI DI EMISSIONE...

Dettagli

GESTIONE E CONTROLLO DEI DOCUMENTI E DELLE REGISTRAZIONI

GESTIONE E CONTROLLO DEI DOCUMENTI E DELLE REGISTRAZIONI PER LA QUALITA 04 03.01.2009 1 6 GESTIONE E CONTROLLO DEI DOCUMENTI E DELLE REGISTRAZIONI 1. Scopo 2. Generalità 3. Identificazione 4. Emissione 5. Distribuzione 6. Archiviazione 7. Modifica 8. Controllo

Dettagli

ATTIVITÀ DI INSTALLAZIONE E

ATTIVITÀ DI INSTALLAZIONE E 24/02/2011 Pag. 1 di 6 ATTIVITÀ DI INSTALLAZIONE E GESTIONE DELL ASSISTENZA TECNICA 1. SCOPO... 2 2. APPLICABILITÀ... 2 3. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO... 2 3.1. Norme... 2 3.2. Moduli / Istruzioni... 2 4.

Dettagli

REDAZIONE, VERIFICA, EMISSIONE E DISTRIBUZIONE DELLE PROCEDURE, DELLE ISTRUZIONI E DEI MODULI DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA

REDAZIONE, VERIFICA, EMISSIONE E DISTRIBUZIONE DELLE PROCEDURE, DELLE ISTRUZIONI E DEI MODULI DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Pag. 1 di 7 DELLE PROCEDURE, DELLE ISTRUZIONI E DEI MODULI DEL 1. Scopo e campo di applicazione 2. Termini e definizioni 3. Legenda 4. Documenti di riferimento 5. Flusso delle modalità operative 6. Modalità

Dettagli

Esercizio Attuazione del SGA

Esercizio Attuazione del SGA Esercizio Attuazione del SGA Sulla base dei criteri di redazione allegati (allegato 1) redigere una sintetica procedura di gestione dei rifiuti prodotti dall attività di seguito descritta (allegato 2).

Dettagli

Manuale Qualità. INCPLAST Group srl

Manuale Qualità. INCPLAST Group srl INCPLAST Group srl Ha iniziato tutti i processi per uniformandoci alle procedure di certificazione di gestione qualità secondo la norma ISO 9001 : 2008 per l ambito delle attività di stampa a caldo ( impressione

Dettagli

Istituto Tecnico Aeronautico di Stato. Francesco De Pinedo 1. Roma - Via F. Morandini, 30 - Tel PG01 Audit Interni

Istituto Tecnico Aeronautico di Stato. Francesco De Pinedo 1. Roma - Via F. Morandini, 30 - Tel PG01 Audit Interni PG01 Audit Interni Redazione Verifica Approvazione RSQ Firma Data DSGA Firma Data DIRS Firma Data Stato delle Revisioni Num. Data Descrizione 00 24/03/2005 Emissione 01 06/03/2006 Inserito modulo Lista

Dettagli

Procedura GESTIONE DEGLI APPROVVIGIONAMENTI

Procedura GESTIONE DEGLI APPROVVIGIONAMENTI Pag. 1 di 9 Oggetto Procedura GESTIONE DEGLI APPROVVIGIONAMENTI 3 20.05.2013 REVISIONE PER RIORGANIZZAZIONE INTERNA RGQ DT PRS 2 20.05.2009 MODIFICHE A SEGUITO V.I.I. E. MINELLI M. TRAVERSINI V.F. FILIPPETTI

Dettagli

PROCEDURA SGQ PRO-PRG. Procedura per la Progettazione del Servizio 1. SCOPO CAMPO DI APPLICAZIONE...2

PROCEDURA SGQ PRO-PRG. Procedura per la Progettazione del Servizio 1. SCOPO CAMPO DI APPLICAZIONE...2 PROCEDURA SGQ PRO-PRG Procedura per la Progettazione del Servizio Rev. 02 Data 31.01.2011 INDICE GENERALE 1. SCOPO...2 2. CAMPO DI APPLICAZIONE...2 3. RIFERIMENTI...2 3.1 PROCEDURE CORRELATE...2 3.2 MODULI

Dettagli

PROCEDURA PRG-12 PROCESSO COMMERCIALE

PROCEDURA PRG-12 PROCESSO COMMERCIALE Pag. di 9 INDICE SCOPO... 2 2 CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 3 TERMINOLOGIA E ABBREVIAZIONI... 2 4 RESPONSABILITÀ... 3 5 MODALITÀ ESECUTIVE... 4 5. PROMOZIONE COMMERCIALE... 4 5.2 PREPARAZIONE DELL OFFERTA...

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA. Dell IIS A.Badoni

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA. Dell IIS A.Badoni Rev.05 1 di 8 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Dell IIS A.Badoni 5 06/06/12 Nuovo campo di applicazione Rev. Data Causale Redazione e verifica ASQU Approvazione DS 2 di 8 INDICE 4.1 Scopo 4.2 Responsabilità

Dettagli

SISTEMA QUALITA PG 02. Edizione PROCEDURE GESTIONALI. Pagina 1 di 11

SISTEMA QUALITA PG 02. Edizione PROCEDURE GESTIONALI. Pagina 1 di 11 Pagina 1 di 11 PG-02.1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE PG-02.2 RIFERIMENTI PG-02.3 DEFINIZIONI PG-02.4 SCELTA E ACQUISTO PG-02.5 INSTALLAZIONE PG-02.5.1 CONTROLLO AL RICEVIMENTO PG-02.5.2 COLLAUDO E INSTALLAZIONE

Dettagli

PROCEDURA DI SISTEMA CONTROLLO DEI DOCUMENTI E DEI DATI

PROCEDURA DI SISTEMA CONTROLLO DEI DOCUMENTI E DEI DATI Pagina 1 di 7 INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITÀ 4. PROCEDURA 4.1 Identificazione 4.2 Indice tipo 4.3 Impaginazione 4.4 Validità 4.5 Modifica e revisione 4.6 Distribuzione e archiviazione

Dettagli

La documentazione nel Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ)

La documentazione nel Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) La documentazione nel Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) 1 / 20 INDICE Premessa 0. Introduzione 1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi 3. Termini e definizioni 4. Sistema di gestione

Dettagli

AUDIT AUDIT. Tipo documento: Procedura Area Qualità. MAM - 06 Rev.3. Pag. 1 di 6 INDICE

AUDIT AUDIT. Tipo documento: Procedura Area Qualità. MAM - 06 Rev.3. Pag. 1 di 6 INDICE Pag. 1 di 6 INDICE 1. Scopo e campo di applicazione 2. Termini e definizioni 3. Legenda 4. Documenti di riferimento 5. Flusso delle modalità operative 6. Modalità operative aggiuntive 7. Descrizione delle

Dettagli

MANUALE QUALITA' SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Indice Stato di revisione

MANUALE QUALITA' SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Indice Stato di revisione Indice 1. Scopo e applicabilità 2. Responsabilità 3. Attuazione requisiti della norma: processi 3.1 Generalità 3.2 Struttura del S.Q. 3.2.1. Manuale della Qualità 3.2.2 Procedure Operative 3.2.3 Istruzioni

Dettagli

LA NORMA INTERNAZIONALE SPECIFICA I REQUISITI DI UN SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ PER UN'ORGANIZZAZIONE CHE:

LA NORMA INTERNAZIONALE SPECIFICA I REQUISITI DI UN SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ PER UN'ORGANIZZAZIONE CHE: LA NORMA ISO 9001 1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE GENERALITÀ LA NORMA INTERNAZIONALE SPECIFICA I REQUISITI DI UN SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ PER UN'ORGANIZZAZIONE CHE: A) HA L'ESIGENZA DI DIMOSTRARE

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA (Dispositivi Medici)

MANUALE DELLA QUALITA (Dispositivi Medici) NOME AZIENDA Sede: (inserire indirizzo azienda) Pag. 1 di 10 (Dispositivi Medici) Sig. Azienda Destinatario Consegna Data Copia controllata n non controllata TABELLA DELLE REVISIONI Revisione 0 Revisione

Dettagli

PROCEDURA QUALITA 1. SCOPO CAMPO DI APPLICAZIONE RIFERIMENTI LEGENDA RESPONSABILITA...2

PROCEDURA QUALITA 1. SCOPO CAMPO DI APPLICAZIONE RIFERIMENTI LEGENDA RESPONSABILITA...2 Data 05/11/2007 Pagina 1 di 5 STATO REVISIONI Revisioni effettuate Rev.: Data Paragrafo Oggetto della revisione 0 01/09/2003 tutti EMISSIONE 1 26/02/2004 tutti Cambio di denominazione della struttura competente

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 9

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 9 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 9 INDICE REALIZZAZIONE DEL PRODOTTO Pianificazione della realizzazione del prodotto Determinazione dei requisiti relativi al prodotto Riesame dei requisiti relativi al prodotto

Dettagli

PG02 Responsabilità della Direzione

PG02 Responsabilità della Direzione PG02 Responsabilità della Direzione Redazione Verifica Approvazione RSQ Firma Data DSAG Firma Data DIRS Firma Data Num. Data Descrizione 00 01/06/2005 Emissione delle Revisioni COPIA CONTROLLATA n. COPIA

Dettagli

GESTIONE DEI PROCESSI REDAZIONE, VERIFICA, APPROVAZIONE STATO DELLE REVISIONI

GESTIONE DEI PROCESSI REDAZIONE, VERIFICA, APPROVAZIONE STATO DELLE REVISIONI REDAZIONE, VERIFICA, APPROVAZIONE REDAZIONE VERIFICA APPROVAZIONE RGQ RGQ DG STATO DELLE REVISIONI REV. N. REVISIONATI DESCRIZIONE REVISIONE DATA 0 - Prima Emissione 31/01/2006 1 5.9 Seconda Revisione

Dettagli

Il Sistema Gestione Ambientale secondo UNI EN ISO 14001:2004

Il Sistema Gestione Ambientale secondo UNI EN ISO 14001:2004 POLISTUDIO Il Sistema Gestione Ambientale secondo UNI EN ISO 140:20 Anno 2006 Il Sistema di Gestione Ambientale v.00 1 POLISTUDIO Cos è un sistema di gestione ambientale INDIVIDUARE SORVEGLIARE MITIGARE

Dettagli

PROCEDURA 02: GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLE REGISTRAZIONI DEL SGQ

PROCEDURA 02: GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLE REGISTRAZIONI DEL SGQ 1 INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITA 4. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ 5. INDICATORI DI PROCESSO 6. RIFERIMENTI 7. ARCHIVIAZIONE 8. TERMINOLOGIA ED ABBREVIAZIONI 9. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO

Dettagli

PROCEDURA QUALITA. Revisioni effettuate

PROCEDURA QUALITA. Revisioni effettuate Data 05/11/2007 Pagina 1 di 6 STATO REVISIONI Revisioni effettuate Rev.: Data Paragrafo Oggetto della revisione 0 01/09/2003 tutti EMISSIONE 1 26/02/2004 tutti Cambio di denominazione della struttura competente

Dettagli

GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE 11/07/2011 Pag. 1 di 9 GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE 1. SCOPO... 2 2. APPLICABILITÀ... 2 3. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO... 2 3.1. Norme... 2 3.2. Moduli / Istruzioni... 2 4. RESPONSABILITÀ... 2 5. DEFINIZIONI...

Dettagli

Gestione dei Documenti e delle Registrazioni della Qualità

Gestione dei Documenti e delle Registrazioni della Qualità INDICE 1 SCOPO 2 CAMPO DI APPLICAZIONE 3 TIPOLOGIA DOCUMENTI 3.1 Documenti descrittivi del SGQ 3.2 Documenti tecnici 3.3 Documenti di origine esterna 4 IDENTIFICAZIONE DI DOCUMENTI E REGISTRAZIONI 5 GESTIONE

Dettagli

Sistema di gestione UNI EN ISO 9001 Manuali ed elenchi Allegati al manuale Procedure Modulistica Check list

Sistema di gestione UNI EN ISO 9001 Manuali ed elenchi Allegati al manuale Procedure Modulistica Check list Organizzazione AZIENDA s.p.a. C.so Garibaldi, n. 56-00195 Roma (RM) Tel. 0612345678 - Fax. 0612345678 Web : www.nomeazienda.it E-Mail : info@nomeazienda.it di qualità in riferimento alla Norma UN EN ISO

Dettagli

RIESAME DI DIREZIONE DEL SISTEMA

RIESAME DI DIREZIONE DEL SISTEMA 11/02/2011 Pag. 1 di 6 RIESAME DI DIREZIONE DEL SISTEMA QUALITÀ AZIENDALE 1. SCOPO... 2 2. APPLICABILITÀ... 2 3. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO... 2 3.1. Norme... 2 3.2. Moduli / Istruzioni... 2 4. RESPONSABILITÀ...

Dettagli

TERMINI E DEFINIZIONI

TERMINI E DEFINIZIONI Indice 1. Riferimenti normativi 2. Glossario degli acronimi Stato di revisione 1 Emesso per applicazione 30/03/2015 Rev. Descrizione Data Verificato RAQ Approvato DIR mq 3 sqa.doc Pag. 1 di 6 1. Termini

Dettagli

Self Assessment schema UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018

Self Assessment schema UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 MD-09-34-DL rev. 0 Pag. 1 di 14 0. ISTRUZIONI GENERALI Il presente documento costituisce uno strumento alternativo alla predisposizione del Manuale Qualità ed è applicabile solo ed esclusivamente per gli

Dettagli

D.P.R 25 gennaio 2000, n.34 - Allegato C

D.P.R 25 gennaio 2000, n.34 - Allegato C D.P.R 25 gennaio 2000, n.34 - Allegato C ELEMENTI SIGNIFICATIVI E TRA LORO CORRELATI DI SISTEMA QUALITA' 1. ELEMENTI DI SISTEMA QUALITA' E MANUALE DELLA QUALITA' La presenza di elementi significativi e

Dettagli

ACCREDITAMENTO LABORATORI DI ANALISI UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005. Dr.ssa Eletta Cavedoni Cosmolab srl Tortona

ACCREDITAMENTO LABORATORI DI ANALISI UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005. Dr.ssa Eletta Cavedoni Cosmolab srl Tortona ACCREDITAMENTO LABORATORI DI ANALISI UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 Dr.ssa Eletta Cavedoni Cosmolab srl Tortona UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 Titolo: Requisiti generali per la competenza dei laboratori

Dettagli

GESTIONE DELLE AZIONI CORRETTIVE E PREVENTIVE

GESTIONE DELLE AZIONI CORRETTIVE E PREVENTIVE del 01/02/16 Pag. 1 di 7 INDICE DELLE REVISIONI Numero Data Descrizione Paragrafi Pagine Variati Variate 00 01/02/16 Prima emissione Tutti Tutti RESPONSABILITA ELABORAZIONE VERIFICA APPROVAZIONE DATA 01/02/16

Dettagli

GESTIONE DELLA PROGETTAZIONE REDAZIONE, VERIFICA, APPROVAZIONE STATO DELLE REVISIONI

GESTIONE DELLA PROGETTAZIONE REDAZIONE, VERIFICA, APPROVAZIONE STATO DELLE REVISIONI REDAZIONE, VERIFICA, APPROVAZIONE REDAZIONE VERIFICA APPROVAZIONE RGQ RGQ DG STATO DELLE REVISIONI REV. N. REVISIONATI DESCRIZIONE REVISIONE DATA 0 - Prima Emissione 31/01/2006 1 Aggiornamento UNI EN ISO

Dettagli

Modalità di gestione delle azioni correttive e preventive per il miglioramento continuo e la prevenzione del rischio clinico

Modalità di gestione delle azioni correttive e preventive per il miglioramento continuo e la prevenzione del rischio clinico Procedura di sistema Modalità di gestione delle azioni correttive e preventive per il miglioramento continuo e la prevenzione del rischio clinico PQ-8-03 ed. 4 rev. 00 14 ottobre 2014 originale X copia

Dettagli

Valutazione e Controllo Fornitori

Valutazione e Controllo Fornitori PROCEDURA PGSA 02 Valutazione e Controllo Rev. Data Oggetto Redatto da Approvato da 01 30/09/212 Prima emissione Resp. RSGSA Direzione Copia controllata n ( Questa copia è controllata, registrata e soggetta

Dettagli

PROCEDURA GESTIONE DOCUMENTI E REGISTRAZIONI. Centro Attività Formative PR CAF 09 REDAZIONE, VERIFICA, APPROVAZIONE RGQ STATO DELLE REVISIONI

PROCEDURA GESTIONE DOCUMENTI E REGISTRAZIONI. Centro Attività Formative PR CAF 09 REDAZIONE, VERIFICA, APPROVAZIONE RGQ STATO DELLE REVISIONI REDAZIONE VERIFICA APPROVAZIONE REDAZIONE, VERIFICA, APPROVAZIONE RGQ GEPROF DIR Nr. Data Redazione Aggiornamento STATO DELLE REVISIONI Verifica Approvazione Modifiche apportate 0 03/01/2005 DIR CAF GEPROF

Dettagli

PER LA PREDISPOSIZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DEI SISTEMI DI RINTRACCIABILITÀ (UNI EN ISO 22005) LGDT02

PER LA PREDISPOSIZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DEI SISTEMI DI RINTRACCIABILITÀ (UNI EN ISO 22005) LGDT02 Linea Guida PER LA PREDISPOSIZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DEI SISTEMI DI RINTRACCIABILITÀ LGDT02 Redatto il 2008-03-07 Verificato il 2008-03-10 Approvato il 2008-03-11 Autorizzato all emissione Da: Responsabile

Dettagli

PROCEDURA GESTIONE DOCUMENTI E REGISTRAZIONI

PROCEDURA GESTIONE DOCUMENTI E REGISTRAZIONI REDAZIONE, VERIFICA, APPROVAZIONE REDAZIONE VERIFICA APPROVAZIONE RGQ Nome prima stesura Nome prima stesura DIR Nome prima stesura STATO DELLE REVISIONI Nr. Data Redazione Aggiornamento Verifica Approvazione

Dettagli

PROCEDURA GESTIONE DOCUMENTI E REGISTRAZIONI

PROCEDURA GESTIONE DOCUMENTI E REGISTRAZIONI REDAZIONE, VERIFICA, APPROVAZIONE REDAZIONE VERIFICA APPROVAZIONE RGQ GEPROF DIR STATO DELLE REVISIONI Nr. Data Redazione Aggiornamento Verifica Approvazione Modifiche apportate 0 03/01/2005 DIR CAF GEPROF

Dettagli

4.0 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ E PER L AMBIENTE

4.0 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ E PER L AMBIENTE MQ02 MQA SEZ. 4 4.0 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ E PER L AMBIENTE 4 Sistema di Gestione per la Qualità e per l Ambiente 4.1 REQUISITI GENERALI Il sistema di gestione della qualità e dell ambiente

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA SISTEMA GESTIONE QUALITA SISTEMA GESTIONE QUALITA

MANUALE DELLA QUALITA SISTEMA GESTIONE QUALITA SISTEMA GESTIONE QUALITA Revisione Data Capitolo/Paragrafo Modifiche modificato 01 10/06/03 4.1 Interazione dei processi 02 13/06/04 4.2.3 Adeguamento linee guida regionali 03 03/10/09 4.1 Nuovo logo, Pitagora, tabella A e tabella

Dettagli

RIESAME DA PARTE DELLA DIREZIONE

RIESAME DA PARTE DELLA DIREZIONE Direzione Strategica pag. 1 di 6 RIESAME DA PARTE DELLA DIREZIONE REDAZIONE VERIFICA APPROVAZIONE Data Funzione Cognome/Nome Data Funzione Cognome/Nome Data Funzione Cognome/Nome 23.02.2012 RDQ Santarelli

Dettagli

PROCEDURA ORGANIZZATIVA

PROCEDURA ORGANIZZATIVA INDICE: 1. SCOPO 2. APPLICABILITÀ 3. CONFORMITÀ 4. REONSABILITÀ 5. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO E CORRELATI 6. ACRONIMI UTILIZZATI NELLA PROCEDURA 7. DESCRIZIONE DELLA PROCEDURA 8. MODULISTICA Stato di revisione

Dettagli

Kit Documentale Qualità UNI EN ISO 9001:2015. Templates modificabili di Manuale, Procedure e Modulistica. Nuova versione 3.

Kit Documentale Qualità UNI EN ISO 9001:2015. Templates modificabili di Manuale, Procedure e Modulistica. Nuova versione 3. Premessa Il sistema di gestione per la qualità conforme alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015 dovrebbe essere implementato nell ordine di seguito indicato, che riporta le clausole della norma

Dettagli

Guida per la predisposizione del Disciplinare di Produzione ai fini della certificazione volontaria dei prodotti agroalimentari

Guida per la predisposizione del Disciplinare di Produzione ai fini della certificazione volontaria dei prodotti agroalimentari Rev. 0 del 01/07/14 RIF. PQDCE01 Pagina 1 di 9 REVISIONI N DATA Motivo Redazione Verifica Approvazione 0 07/03/07 Prima emissione 1 01/07/14 Rivisitazione completa Copia n Distribuita a Copia CONTROLLATA

Dettagli

Procedura GESTIONE EROGAZIONE SERVIZI IN AGRICOLTURA

Procedura GESTIONE EROGAZIONE SERVIZI IN AGRICOLTURA Pag. 1 di 12 Oggetto Procedura GESTIONE EROGAZIONE SERVIZI IN AGRICOLTURA 1 20.05.2013 REVISIONE PER RIORGANIZZAZIONE INTERNA RGQ DT PRS 0 02.07.2009 EMISSIONE E.MINELLI M. TRAVERSINI V.F. FILIPPETTI Rev.

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION MEASUREMENT (CSM) Revisione Descrizione della modifica Elaborazione Verifica Approvazione

REGOLAMENTO DELLE INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION MEASUREMENT (CSM) Revisione Descrizione della modifica Elaborazione Verifica Approvazione REGOLAMENTO DELLE INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION MEASUREMENT (CSM) Revisione Descrizione della modifica Elaborazione Verifica Approvazione 0 NUOVA EMISSIONE C. Vestrella D. Borsani CV/DB 1 Revisione

Dettagli

MyMax PROCEDURA QUALITA Gestione Documenti PQ05a Ed. 0 Rev. 5 Pag. 1 di 8

MyMax PROCEDURA QUALITA Gestione Documenti PQ05a Ed. 0 Rev. 5 Pag. 1 di 8 Immagine TIPO_DOC_01 MyMax PQ05a Ed. 0 Rev. 5 Pag. 1 di 8 1.0 Scopo e campo di applicazione La procedura definisce la gestione dei documenti rilevanti utilizzati per la gestione aziendale. Il Responsabile

Dettagli

PROCEDURA PR.04/01. Controllo dei documenti e dei dati e registrazioni della qualità STATO DI REVISIONE. Verificato da

PROCEDURA PR.04/01. Controllo dei documenti e dei dati e registrazioni della qualità STATO DI REVISIONE. Verificato da PROCEDURA PR.04/01 Controllo dei documenti e dei dati e registrazioni STATO DI REVISIONE REVISIONE NUMERO DATA 0 15/07/03 1 22/12/03 Emesso da RAQ Fabio Matteucci Fabio Matteucci Verificato da Rappresentante

Dettagli

FEBBRAIO 2009 R. DE PARI

FEBBRAIO 2009 R. DE PARI FEBBRAIO 2009 R. DE PARI 1 INTRODUZIONE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLIC 2. RIFERIMENTI NORMATIVI 3. TERMINI E DEFINIZIONI 4.Sistema di Gestione per la Qualità REQUISITI GENERALI REQUISITI PER LA DOCUMENTAZIONE

Dettagli

Rev 2 del 14/01/2010 Pag. 1 di 13

Rev 2 del 14/01/2010 Pag. 1 di 13 Pag. 1 di 13 1 GENERALITÀ... 2 2 LA DOCUMENTAZIONE... 4 3 TENUTA SOTTO CONTROLLO DEI DOCUMENTI... 4 3.1.1 IDENTIFICAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE... 5 3.1.2 CLASSIFICAZIONE... 5 3.1.3 DISTRIBUZIONE, MODIFICHE

Dettagli

Gestione della Documentazione e dei dati

Gestione della Documentazione e dei dati 4.2 Pag. 1 di 15 Rev. 03 del 12-11-14 SOMMARIO Pag. 1. Scopo e campo di applicazione 2 2. Riferimenti 2 3. Termini e definizioni 2 4. Architettura della documentazione del Sistema di Gestione per la Qualità

Dettagli

PROGETTAZIONE E SVILUPPO Procedura PG. 01 REV.00 del

PROGETTAZIONE E SVILUPPO Procedura PG. 01 REV.00 del Pag. 1 di 5 COPIA CONTROLLATA SEZIONE 07 NORMA UNI EN ISO 9001.2008 PROCEDURA GESTIONALE 01 Attività di produzione PIANIFICAZIONE E CONTROLLO Data Rev Descrizione modifiche 00 Approvato ed emesso da Verificato

Dettagli

MODULO 2 I PROCESSI DI SUPPORTO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA DI ADI ONLUS. Aprile-2014, Epicentro Italia S.r.l. - ing. Grazia Pepi

MODULO 2 I PROCESSI DI SUPPORTO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA DI ADI ONLUS. Aprile-2014, Epicentro Italia S.r.l. - ing. Grazia Pepi MODULO 2 I PROCESSI DI SUPPORTO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA DI ADI ONLUS Aprile-2014, Epicentro Italia S.r.l. - ing. Grazia Pepi 1 GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE E DELLE REGISTRAZINI DEL SISTEMA QUALITA

Dettagli

PG06 Non Conformità e gestione reclami

PG06 Non Conformità e gestione reclami PG06 Non Conformità e gestione reclami Redazione Verifica Approvazione RSQ Firma Data DSAG Firma Data DIR Firma Data delle Revisioni Num. Data Descrizione 01 07-11-06 Aggiornati riferimenti modulistica

Dettagli

Manuale della Qualità

Manuale della Qualità Pagina 1 di 14 MdQ Sez. 4 Sistemi di Gestione per la Qualità STATO DI REVISIONE REVISIONE NUMERO DATA 0 15/07/03 Emesso da RAQ FABIO MATTEUCCI Verificato da Rappresentante della Direzione VINCENZO STANCO

Dettagli

TENUTA SOTTO CONTROLLO DELLE REGISTRAZIONI

TENUTA SOTTO CONTROLLO DELLE REGISTRAZIONI Pagina 1 di 5 INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITA 4. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ 5. INDICATORI DI PROCESSO 6. RIFERIMENTI 7. ARCHIVIAZIONI 8. TERMINOLOGIA ED ABBREVIAZIONI 9. ALLEGATI

Dettagli

Redatto in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008. Sezioni Rev. Data NOTE SINTETICHE 0. Sommario RGQ D.

Redatto in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008. Sezioni Rev. Data NOTE SINTETICHE 0. Sommario RGQ D. Redatto in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 Sezioni Rev. Data NOTE SINTETICHE 0. Sommario 11 27.06.2011 1. Introduzione 08 27.06.2011 2. Sistema di gestione per la qualità 04 01.09.2009 3. Responsabilità

Dettagli

PROGETTAZIONE / PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDICE. Revisioni

PROGETTAZIONE / PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDICE. Revisioni Pagina 1 di 8 INDICE 1.1 OBIETTIVO 1.2 APPLICAZIONE 1.3 RESPONSABILITÀ 1.4 FLOW ATTIVITÀ 1.5 PIANIFICAZIONE 1.6 VERIFICHE E PIANI DI RECUPERO 1.7 VALIDAZIONE E MODIFICHE AL PROGETTO 1.8 MODULISTICA Revisioni

Dettagli

Manuale di gestione della Qualità

Manuale di gestione della Qualità Sommario: 7. Realizzazione del servizio 7.1. Pianificazione della realizzazione del servizio 7.2. Processi relativi al cliente 7.3. Progettazione e sviluppo 7.4. Approvvigionamento 7.5. Erogazione dei

Dettagli