Applications & Tools. SINAMICS V: regolazione di velocità di un V20 con S (TIA Portal) tramite MODBUS-RTU con HMI SINAMICS V20, SIMATIC S7-1200

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Applications & Tools. SINAMICS V: regolazione di velocità di un V20 con S (TIA Portal) tramite MODBUS-RTU con HMI SINAMICS V20, SIMATIC S7-1200"

Transcript

1 Copertina SINAMICS V: regolazione di velocità di un V20 con S (TIA Portal) tramite MODBUS-RTU con HMI SINAMICS V20, SIMATIC S Documentazione breve Luglio 2013 Applications & Tools Answers for industry.

2 Siemens Industry Online Support Questo articolo proviene dal Siemens Industry Online Support. Il link seguente permette di visualizzare direttamente la pagina di download di questo documento: Cautela: Le funzioni e soluzioni descritte in questo articolo si limitano principalmente alla realizzazione del compito di automazione. Considerare inoltre che se l'impianto è collegato in rete con altre parti dell'impianto, con la rete aziendale o con Internet, occorre adottare adeguate contromisure per garantire la Industrial Security. Ulteriori informazioni in merito si trovano all'id articolo V1.1, ID articolo:

3 s Panoramica 1 Struttura del programma 2 Blocco funzionale V20_Modbus [FB1] 3 SIMATIC, SINAMICS Comunicazione Modbus RTU tra un azionamento SINAMICS V20 e un PLC SIMATIC S Espansione a più azionamenti 4 Bibliografia 5 Storico 6 V1.1, ID articolo:

4 Garanzia e responsabilità Garanzia e responsabilità Nota Gli esempi applicativi non sono vincolanti e non hanno alcuna pretesa di completezza per quanto riguarda configurazione ed equipaggiamento o altre eventualità. Gli esempi applicativi non rappresentano soluzioni personalizzate, ma intendono solo essere di ausilio per la risoluzione di compiti tipici. L'utente stesso è responsabile del corretto funzionamento dei prodotti descritti. Gli esempi applicativi non esonerano dall'obbligo di cautela nell'impiego, nell'installazione, nell'esercizio e nella manutenzione. Utilizzando gli esempi applicativi si riconosce che Siemens non può essere ritenuta responsabile per danni non compresi nella presente dichiarazione di responsabilità. Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche a questi esempi applicativi in qualsiasi momento senza preavviso. In caso di discordanze tra i suggerimenti contenuti in questo esempio applicativo e in altre pubblicazioni Siemens, ad es. cataloghi, fa fede il contenuto dell'altra documentazione. Non possiamo dare alcuna garanzia riguardo alle informazioni contenute in questa documentazione. È esclusa ogni nostra responsabilità, per qualsiasi motivo legale, legata a danni provocati da esempi, avvertenze, programmi, dati di progettazione e prestazioni descritti in questo esempio applicativo, salvo casi di responsabilità forzata, ad es. in base alla legge sulla garanzia dei prodotti in casi di dolo, negligenza grave, pregiudizi per la vita, incolumità o salute delle persone, assunzione di una garanzia delle caratteristiche della cosa, dissimulazione dolosa di difetti o violazione di obblighi contrattuali fondamentali. Il rimborso dei danni per violazione di diritti contrattuali fondamentali è tuttavia limitato ai danni contrattuali tipici e prevedibili, a condizione che non vi sia dolo o colpa grave, oppure responsabilità forzata a causa di pregiudizi per la vita, l'incolumità o la salute delle persone. Questo non comporta una modifica dell'onere della prova a detrimento dell'utilizzatore. La diffusione o la riproduzione di questi esempi applicativi o di relativi estratti non è consentita, salvo in caso di esplicita autorizzazione di Siemens Industry Sector. 4 V1.1, ID articolo:

5 Sommario Sommario Garanzia e responsabilità Panoramica Contenuto Presupposti... 6 Componenti hardware... 6 Software del controllore... 6 Cablaggio del bus Struttura del programma Blocco funzionale V20_Modbus [FB1] Parametri Diagramma di stato Espansione a più azionamenti Espansione a max. 247 azionamenti per porta Espansione a max. 4 porte Bibliografia Storico V1.1, ID articolo:

6 1 Panoramica 1.1 Contenuto 1 Panoramica 1.1 Contenuto La presente documentazione breve descrive un blocco che può essere utilizzato per collegare un SINAMICS V20 a un SIMATIC S tramite il protocollo Modbus in STEP 7 nel TIA Portal. La presente documentazione breve non si sofferma sulle spiegazioni. Elenca i parametri dei blocchi e illustra i passaggi principali per integrare i blocchi nei progetti. Tabella 1-1: Funzioni dei blocchi Blocco Funzione Spiegazione V20_Modbus (FB1) 1.2 Presupposti Accesso ciclico in scrittura/lettura ai dati di processo. Sono supportati fino a 32 1 azionamenti su una porta. Accesso aciclico in scrittura/lettura a tutti i dati di un SINAMICS V20 messi a disposizione tramite registro Modbus. Sono supportati fino a 32 1 azionamenti su una porta. Controllo del SINAMICS V20 tramite la parola di comando STW1 Impostazione del valore di riferimento di velocità (HSW) Sorveglianza di stato del SINAMICS V20 tramite la parola di stato ZSW1 Lettura del valore attuale di velocità (HIW) Una tabella di mapping nel Manuale SINAMICS V20 /4/, cap. 6.2 elenca i dati che possono essere scambiati tramite il bus. Si tratta sia di dati di processo che di una selezione di parametri. È anche possibile una trasmissione broadcast a tutti gli azionamenti del bus. Componenti hardware Tabella 1-2: Componenti hardware Componente MLFB Firmware SIMATIC S ES721 da V2.20 CM 1241 (RS485) 6ES7241-1CH30-0XB0 da V1.0 CB 1241 (RS485) 6ES7241-1CH30-1XB0 - SINAMICS V20 6SL3210-5BE da V3.5 Software del controllore Da STEP 7 BASIC, V11 SP2 Update 4 (blocchi creati con V11 SP2 Update 4 e V12 Update 3). 1 Espandibile a 247 azionamenti con dei repeater. 6 V1.1, ID articolo:

7 1 Panoramica 1.2 Presupposti Cablaggio del bus Figura 1-1: Esempio di cablaggio Modbus PG/PC Ethernet L1 L2 L3 SIMATIC S V cable M TA TRA TRB TB SINAMICS V Ω 1,5 kω 470 Ω PROFIBUS bus connectors CM 1241 CM 1241 CM 1241 CB 1241 CPU Port 3 Port 2 Port 1 Port 4 PROFIBUS cable CM = Communication Module, CB = Communication Board Collegare il bus sul lato controllore con 120 Ω se non si utilizza un connettore PROFIBUS con il CM1241. V1.1, ID articolo:

8 2 Struttura del programma 2 Struttura del programma Figura 2-1: Struttura del programma Main [OB1] V20_Modbus_DB_1 [DB1] MB_COMM_LOAD Instance MB_MASTER Instance V20_Modbus [FB1] MB_COMM_LOAD [FB1080] MB_MASTER [FB1081] I blocchi di sistema contrassegnati con un lucchetto nella figura precedente vengono creati da STEP 7 al richiamo delle istruzioni omonime nell'fb V20_Modbus [FB1]. 8 V1.1, ID articolo:

9 3 Blocco funzionale V20_Modbus [FB1] 3.1 Parametri 3 Blocco funzionale V20_Modbus [FB1] 3.1 Parametri Tabella 3-1: Parametri di V20_Modbus [FB1] Nome IN/ OUT Tipo Spiegazione P2010 IN USInt Baudrate La codifica è identica a quella del parametro V20 P2010 (valori: 6 12). Vedere /4/. HW_ID IN PORT ID hardware del modulo di comunicazione (scheda) Il valore è riportato nella configurazione apparecchi e in particolare nelle proprietà del modulo di comunicazione. RESP_TO Timeout della risposta IN UInt Tempo in millisecondi in cui l'fb di sistema MB_MASTER attende una risposta dallo slave. Se lo slave non risponde entro questo intervallo di tempo, "MB_MASTER" ripete la richiesta oppure la conclude con un errore se è già stato inviato il numero di ripetizioni specificato. 2 5 ms ms (valore predefinito = 1000 ms). NUMBER_OF_DRIVES IN USInt Numero di azionamenti Numero di SINAMICS V20 collegati alla porta specifica (1 32). Il numero può essere aumentato a 247 con dei repeater. DRIVE_ADDR IN USInt Indirizzo dell'azionamento attuale Indirizzo dell'azionamento che si desidera osservare, controllare o parametrizzare. SPEED_SCALING Frequenza di riferimento IN Real Immettere la frequenza nominale del motore in Hz. Viene normalizzata internamente a Con questa scalatura, HSW e HIW vengono trasferiti tramite il registro Modbus. 2 Il numero di ripetizioni delle richieste è memorizzato nella variabile RETRIES nel segmento dati "Static" dei dati di istanza di MB_COMM_LOAD e può essere eventualmente modificato. V1.1, ID articolo:

10 3 Blocco funzionale V20_Modbus [FB1] 3.1 Parametri Nome IN/ OUT Tipo Spiegazione CYCLIC_PROCESSING IN Bool Trasferimento ciclico di PZD on/off false = disattivato (nessun trasferimento di STW, HSW, ZSW, HIW; solo trasferimento di registro aciclico) true = attivato RW_REGISTER_IN. IN Struct Trasferimento di registro aciclico (IN) START FUNCTION REG_NUMBER Bool USInt UDInt Inizio dell'operazione con fronte positivo 0 = lettura 1 = scrittura 2 = scrittura e lettura Numero di registro (vedere la tabella di mapping in /4/, cap. 6.2) DATA_LEN UInt Numero di registri (parole) da leggere/scrivere ZSW OUT Word Parola di stato ZSW1 del SINAMICS V20 con indirizzo DRIVE_ADDR HIW OUT Real Valore attuale principale HIW [Hz] del SINAMICS V20 con indirizzo DRIVE_ADDR RW_REGISTER_OUT. OUT Struct Trasferimento di registro aciclico (OUT) DONE Bool Messaggio di fine (in sospeso per 1 ciclo); L'azione specificata in RW_REGISTER_IN.FUNCTION è completamente terminata. Un valore di registro letto dal SINAMICS V20 nel PLC può essere rimosso o elaborato ulteriormente. Un valore di registro scritto nel SINAMICS V20 diventa attivo. Bool = True finché l'azione specificata in BUSY RW_REGISTER_IN.FUNCTION è attiva. ERROR OUT Bool Errore di comunicazione True = Si è verificato un errore nella comunicazione Modbus. Il bit è sospeso per 1 ciclo. ERROR_INFO. OUT Struct Informazione sull'errore estesa 3 drive_number USInt Numero dell'azionamento nel quale si è verificato l'errore di comunicazione. step STATUS USInt Word Passo all'interno della sequenza di passi del blocco V20_Modbus [FB1] nel quale si è verificato l'errore di comunicazione. Informazione sullo stato di errore dei blocchi MB_COMM_LOAD o MB_MASTER (vedere la Guida in linea o /1/, cap ). 3 Viene sempre memorizzata solo l'informazione relativa all'ultimo errore verificatosi nel DB di istanza. Un nuovo errore, segnalato dal bit ERROR, sovrascrive l'informazione precedente. 10 V1.1, ID articolo:

11 3 Blocco funzionale V20_Modbus [FB1] 3.1 Parametri Nome IN/ OUT Tipo Spiegazione STW IN/ OUT Word Parola di comando STW1 del SINAMICS V20 con indirizzo DRIVE_ADDR. La parola di comando non viene solo trasmessa costantemente all'azionamento, ma anche ricaricata costantemente. HSW IN/ OUT Real Valore di riferimento principale HSW del SINAMICS V20 con indirizzo DRIVE_ADDR. Il valore di riferimento non viene solo trasmesso costantemente all'azionamento, ma anche ricaricato costantemente. DATA_PTR_IN IN/ OUT Variant Puntatore di scrittura Puntatore ai dati che devono essere scritti (sorgente di dati) nel SINAMICS V20 nel trasferimento di registro aciclico. DATA_PTR_OUT IN/ OUT Variant Puntatore di lettura Puntatore ai dati letti (destinazione di dati) dal SINAMICS V20 nel S Suggerimento: Nel trasferimento di registro aciclico trasferire solo una parola (RW_REGISTER_IN.DATA_LEN =1). In questo modo è possibile immettere simbolicamente nel parametro formale DATA_PTR_IN o DATA_PTR_OUT il nome della variabile della parola dati che corrisponde al registro da trasferire al S Dato che questa parola dati può essere anche un elemento di array con un indice che può essere indicato simbolicamente, è possibile un accesso simbolico flessibile a elementi di campo e anche all'elaborazione in loop. Esempio: Possibilità di indirizzamento del puntatore Indirizzamento assoluto (nessun indirizzamento possibile) Indirizzamento simbolico (indirizzamento possibile) V1.1, ID articolo:

12 3 Blocco funzionale V20_Modbus [FB1] 3.2 Diagramma di stato 3.2 Diagramma di stato Figura 3-1: Diagramma di stato 12 V1.1, ID articolo:

13 4 Espansione a più azionamenti 4 Espansione a più azionamenti 4.1 Espansione a max. 247 azionamenti per porta 4.1 Espansione a max. 247 azionamenti per porta Per quanto riguarda Modbus e lo spazio indirizzi, è possibile far funzionare fino a 247 azionamenti per porta se si utilizzano dei repeater. In presenza di più di 32 azionamenti è necessario espandere l'array "Drive" nel segmento dati "Static" dell'interfaccia del blocco V20_Modbus_DB_1 al numero desiderato di azionamenti. Figura 4-1: Aumento di array nell'fb V20_Modbus 4.2 Espansione a max. 4 porte È possibile equipaggiare la CPU con max. tre moduli di comunicazione e una scheda di comunicazione. Nel TIA Portal vanno effettuate le seguenti operazioni per creare una nuova istanza: Tabella 4-1: Espansione delle porte Istruzioni 1. Aggiungere il modulo/la scheda di comunicazione alla configurazione apparecchi 2. Richiamare per la seconda volta l'fb V20_Modbus nel programma utente. Assegnare un nome al relativo DB di istanza creato da STEP7, ad es. V20_Modus_DB_2. 3. Parametrizzare il nuovo richiamo di blocco a seconda delle esigenze. Specificare l'identificativo hardware del nuovo modulo di comunicazione nel parametro IN HW_ID. Questo si trova nella relativa configurazione apparecchi. 4. Espandere ora il programma utente includendo la nuova porta. V1.1, ID articolo:

14 5 Bibliografia 5 Bibliografia Il presente elenco non è assolutamente completo e riporta solo una selezione di fonti specifiche. Tabella 5-1: Bibliografia Argomento Titolo / collegamento /1/ Sistema di automazione S Manuale di sistema STEP 7 /2/ SIMATIC S Aggiornamento del Manuale di sistema S /3/ Come si realizza una comunicazione MODBUS-RTU con MODBUS-RTU STEP 7 (TIA Portal) per SIMATIC S7-1200? /4/ SINAMICS V20 Convertitore SINAMICS V20 - Istruzioni operative /5/ Riferimento a questo articolo /6/ Siemens Industry Online Support 6 Storico Tabella 6-1: Storico Versione Data Modifica V1.0 11/2012 Prima edizione V1.1 07/2013 Estensione a TIA V12 14 V1.1, ID articolo:

Applications & Tools. SINAMICS V: regolazione di velocità di un V20 con S (TIA Portal) tramite MODBUS-RTU con HMI SINAMICS V20, SIMATIC S7-1200

Applications & Tools. SINAMICS V: regolazione di velocità di un V20 con S (TIA Portal) tramite MODBUS-RTU con HMI SINAMICS V20, SIMATIC S7-1200 Copertina SINAMICS V: regolazione di velocità di un V20 con S7-1200 (TIA Portal) tramite MODBUS-RTU con HMI SINAMICS V20, SIMATIC S7-1200 Descrizione dell'applicazione Luglio 2013 Applications & Tools

Dettagli

Applications & Tools. SINAMICS V: Regolazione di velocità di un V20 con S7-1200 (TIA Portal) tramite protocollo USS con HMI

Applications & Tools. SINAMICS V: Regolazione di velocità di un V20 con S7-1200 (TIA Portal) tramite protocollo USS con HMI Copertina SINAMICS V: Regolazione di velocità di un V20 con S7-1200 (TIA Portal) tramite protocollo USS con HMI SINAMICS V20, SIMATIC S7-1200 Documentazione breve Luglio 2013 Applications & Tools Answers

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE. Amerigo Vespucci

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE. Amerigo Vespucci N Reg. Prot. Programma Corso di SISTEMI DI AUTOMAZIONE E CONTROLLORI A LOGICA PROGRAMMABILE con Plc Hmi - Azionamenti Siemens Introduzione al Plc Fondamenti sul plc Moduli input/output Unità di elaborazione

Dettagli

Manuale del software Supplemento. Comunicazione tra sensore per rilevamento oggetti O2D2xx e Siemens Simatic S7 704567 / 00 02 / 2011

Manuale del software Supplemento. Comunicazione tra sensore per rilevamento oggetti O2D2xx e Siemens Simatic S7 704567 / 00 02 / 2011 Manuale del software Supplemento Comunicazione tra sensore per rilevamento oggetti O2D2xx e Siemens Simatic S7 704567 / 00 02 / 2011 Indice 1 Premessa 3 1.1 Simboli utilizzati 3 2 Generalità 3 3 Connessione

Dettagli

SIMATIC S7-300/400F (STEP 7 V5)

SIMATIC S7-300/400F (STEP 7 V5) SINAMICS S: regolazione di velocità di un S120 con SIMATIC S7-300/400F (STEP 7 V5) tramite PROFINET/ PROFIBUS con Safety Integrated (via PROFIsafe) e HMI SINAMICS S120 SIMATIC S7-300/400F Documentazione

Dettagli

OPEN DRIVE OPEN DRIVE

OPEN DRIVE OPEN DRIVE OPEN DRIVE INDICE 1. Configurazione applicazione... 2 1.1. Configurazione del nodo... 2 2. Servizi gestiti... 3 2.1. Descrizione messaggio Profibus... 3 2.1.1. Dati di parametrizzazione: PKW... 3 2.1.2.

Dettagli

Istruzioni di funzionamento Ecograph T, RSG35 Slave Modbus

Istruzioni di funzionamento Ecograph T, RSG35 Slave Modbus BA01258R/16/it/01.13 N. 71236915 Software V1.00.xx Prodotti Soluzioni Servizi Istruzioni di funzionamento Ecograph T, RSG35 Slave Modbus Connessione Modbus mediante TCP o RS485 Indice: 1 Informazioni generali...

Dettagli

MANUALE UTENTE. Gateway DLMS-MODBUS per ITRON/ACTARIS SL7000 con RS232 P/N: GW-DLMS-232-SL7. Edizione 2.0

MANUALE UTENTE. Gateway DLMS-MODBUS per ITRON/ACTARIS SL7000 con RS232 P/N: GW-DLMS-232-SL7. Edizione 2.0 MANUALE UTENTE Gateway DLMS-MODBUS per ITRON/ACTARIS SL7000 con RS232 P/N: GW-DLMS-232-SL7 Edizione 2.0 MARCOM SRL Tel. +390450204747 Email: info@marcomweb.it Via Mezzacampagna 52 (int. 29) www.marcomweb.it

Dettagli

Novità Step7 V13 SP1. Siemens AG All Rights Reserved. siemens.com/answers

Novità Step7 V13 SP1. Siemens AG All Rights Reserved. siemens.com/answers Novità Step7 V13 SP1 siemens.com/answers Novità HW Nuove CPU S7-1500 Page 2 Compatibilità tra diverse versioni Apertura di progetti Tutti i pacchetti software (Step7, WinCC e Startdrive) devono essere

Dettagli

EFA Automazione S.r.l. Serial Bridge 3 - Modbus RTU slave to PICnet (01 ITA).doc pag. 1 / 8

EFA Automazione S.r.l. Serial Bridge 3 - Modbus RTU slave to PICnet (01 ITA).doc pag. 1 / 8 EFA Automazione S.r.l. Serial Bridge 3 - Modbus RTU slave to PICnet (01 ITA).doc pag. 1 / 8 Applicazione Integrazione di reti PICnet mediante l interfacciamento del modulo master (PN MAS dotato di porta

Dettagli

Scheda ProfiNET per SLVD-N

Scheda ProfiNET per SLVD-N Scheda ProfiNET per SLVD-N Rev.0.1 Ottobre 2014 1.SCHEDE PROFINET La (codice prodotto: OPPRONET) è costituita da due connettori RJ45 e da due selettori, i quali definiscono l indirizzo rappresentato da

Dettagli

Micro Automation Example

Micro Automation Example Micro Automation Example Lettura e scrittura di dati S7-200 con applicazioni Windows standard sulla base di MS Excel Micro Automation Set 11 Nota bene Nota bene I Micro Automation Set non sono vincolanti

Dettagli

Applications & Tools. SINAMICS V: regolazione di velocità di un V20 con S (TIA Portal) tramite protocollo USS con HMI

Applications & Tools. SINAMICS V: regolazione di velocità di un V20 con S (TIA Portal) tramite protocollo USS con HMI Copertina SINAMICS V: regolazione di velocità di un V20 con S7-1200 (TIA Portal) tramite protocollo USS con HMI SINAMICS V20, SIMATIC S7-1200 Descrizione dell'applicazione Luglio 2013 Applications & Tools

Dettagli

MANUALE UTENTE. Gateway DLMS-MODBUS per LANDIS&GYR E650 con RS485 P/N: GW-DLMS-485-LG. Edizione 2.0

MANUALE UTENTE. Gateway DLMS-MODBUS per LANDIS&GYR E650 con RS485 P/N: GW-DLMS-485-LG. Edizione 2.0 MANUALE UTENTE Gateway DLMS-MODBUS per LANDIS&GYR E650 con RS485 P/N: GW-DLMS-485-LG Edizione 2.0 MARCOM SRL Tel. +390458204747 Email: info@marcomweb.it Via Mezzacampagna 52 (int. 29) www.marcomweb.it

Dettagli

ELABORAZIONE DEI SEGNALI ANALOGICI NEL PLC S7-1200

ELABORAZIONE DEI SEGNALI ANALOGICI NEL PLC S7-1200 ELABORAZIONE DEI SEGNALI ANALOGICI NEL PLC S7-1200 Segnali analogici A differenza di un segnale binario, che può assumere solo i due livelli ("tensione presente +24V" stato 1, "tensione non presente 0V"

Dettagli

SI-Profinet Unidrive M e PLC Siemens

SI-Profinet Unidrive M e PLC Siemens SI-Profinet Unidrive M e PLC Siemens Nidec Industrial Automation Italy Project ID: AN208 Customer: N.A. Project Description: SI-Profinet Unidrive M e PLC Siemens Customer Project Identification: N.A. SOMMARIO

Dettagli

TIA Portal configurazione HW

TIA Portal configurazione HW TIA Portal configurazione HW Rev Digitale 1.0 del 01/09/2019 Introduzione..... 2 Creazione della configurazione hardware... 3 Download di configurazione e programma. 8 Abilitazione dell OPC UA Server.

Dettagli

Informazioni sul prodotto Parametri (file GSD) per i moduli di periferia SIMATIC

Informazioni sul prodotto Parametri (file GSD) per i moduli di periferia SIMATIC Informazioni sul prodotto (file GSD) per i moduli di periferia 1 SIMATIC ET 200SP Informazioni sul prodotto (file GSD) per i moduli di periferia Informazioni sul prodotto 09/2013 A5E32086422-02 Avvertenze

Dettagli

FM574 FM587 FM589. Protocollo Comunicazione CAN-BUS. Descrizione protocollo

FM574 FM587 FM589. Protocollo Comunicazione CAN-BUS. Descrizione protocollo Codice progetto/prodotto: FM574 FM587 FM589 Descrizione: Protocollo Comunicazione CAN-BUS Tipo di documento: Descrizione protocollo Versioni di riferimento: FRANCESCHI MARINA S.n.c. ELETTRONICA INDUSTRIALE

Dettagli

Area FA AE Specifica tecnica STM015 Cliente: FA AE

Area FA AE Specifica tecnica STM015 Cliente: FA AE Area FA AE Specifica tecnica STM015 Cliente: FA AE Prodotto: FX3U / FR-D720 Test comunicazione RS485 PLC- Inverter con istruzioni dedicate Mod. FA_STM_00 Data: 02.04.09 Pag. 1/24 STM015.doc Rev. 00 Preparato

Dettagli

Configurazione & Programmazione Profibus DP. in Ambiente Siemens TIA Portal

Configurazione & Programmazione Profibus DP. in Ambiente Siemens TIA Portal Configurazione & Programmazione Profibus DP in Ambiente Siemens TIA Portal Configurazione Optional: Aggiungere File GSD Inserire Masters e Slaves Inserire Sottorete Profibus DP e collegare tutte le interfacce

Dettagli

MANUALE UTENTE. Gateway DLMS-MODBUS per LANDIS&GYR E650 con RS232 P/N: GW-DLMS-232-LG. Edizione 2.0

MANUALE UTENTE. Gateway DLMS-MODBUS per LANDIS&GYR E650 con RS232 P/N: GW-DLMS-232-LG. Edizione 2.0 MANUALE UTENTE Gateway DLMS-MODBUS per LANDIS&GYR E650 con RS232 P/N: GW-DLMS-232-LG Edizione 2.0 MARCOM SRL Tel. +390458204747 Email: info@marcomweb.it Via Mezzacampagna 52 (int. 29) www.marcomweb.it

Dettagli

DLMS-MODBUS Gateway. per ELSTER A1700i con RS232 o SONDA OTTICA. DLMS-MODBUS Gateway. MarCom

DLMS-MODBUS Gateway. per ELSTER A1700i con RS232 o SONDA OTTICA. DLMS-MODBUS Gateway. MarCom DLMS-MODBUS Gateway per ELSTER A1700i con RS232 o SONDA OTTICA DLMS-MODBUS Gateway Il Protocollo DLMS (Device Language Message Specification) viene utilizzato nell'ambito dei contatori ed in particolare

Dettagli

STEP 7 Basic V11 S7-1200 con firmware V2.0. Siemens Spa 2010

STEP 7 Basic V11 S7-1200 con firmware V2.0. Siemens Spa 2010 STEP 7 Basic V11 S7-1200 con firmware V2.0 STEP 7 Basic V11 S7-1200 con firmware V2.0 Nuovo hardware Nuove funzioni Teleservice S7-1200 Nuovo hardware Signal module (SM) DI8 x 120/230VAC / DO8 x Relay

Dettagli

SIEMENS Informazione di prodotto Industry Sector - Drive Technologies Motion Control - GMC

SIEMENS Informazione di prodotto Industry Sector - Drive Technologies Motion Control - GMC SIEMENS Informazione di prodotto Industry Sector - Drive Technologies Motion Control - GMC Sinamics G120 Rif.: 87-13 Data: 18 Aprile 2013 ID: 67385031 Sales e delivery release per la Versione Firmware

Dettagli

FM574. Azionamento vettoriale PMSM e ACIM. Specifiche tecniche

FM574. Azionamento vettoriale PMSM e ACIM. Specifiche tecniche Codice progetto/prodotto: Descrizione: FM Azionamento vettoriale PMSM e ACIM Tipo di documento: Specifiche tecniche Versioni di riferimento: Hardware FM C FRANCESCHI MARINA S. ELETTRONICA INDUSTRIALE Via

Dettagli

XPSMC Configuratore di sicurezza

XPSMC Configuratore di sicurezza XPSMC Configuratore di sicurezza Modifiche apportate al manuale utilizzatore 10/2005 33003643.00 2 Modifiche apportate al manuale d uso Tutto il manuale Pagina 30 In tutto il manuale la specifica TSXPCX3033

Dettagli

IOTMB880 Server Modbus/RTU e Modbus/TCP per contatori MT880

IOTMB880 Server Modbus/RTU e Modbus/TCP per contatori MT880 Server Modbus/RTU e Modbus/TCP per contatori MT880 Versione 1.4 MT880 Collegamento al contatore tramite DLMS su RS485 Collegamento al sistema di monitoraggio tramite MODBUS/RTU su RS232/RS485 Collegamento

Dettagli

M70x Impostazioni Ethernet per lo scambio sincrono del contatore encoder tra gestione Albero Elettrico menu 13

M70x Impostazioni Ethernet per lo scambio sincrono del contatore encoder tra gestione Albero Elettrico menu 13 M70x Impostazioni Ethernet per lo scambio sincrono del contatore encoder tra gestione Albero Elettrico menu 13 Nidec Industrial Automation Italy Project ID: AN201 Customer: Project Description: Customer

Dettagli

MANUALE UTENTE. Gateway DLMS-MODBUS per LANDIS&GYR E650 con RS485 P/N: GW-DLMS-485-LG. Edizione 2.0

MANUALE UTENTE. Gateway DLMS-MODBUS per LANDIS&GYR E650 con RS485 P/N: GW-DLMS-485-LG. Edizione 2.0 MANUALE UTENTE Gateway DLMS-MODBUS per LANDIS&GYR E650 con RS485 P/N: GW-DLMS-485-LG Edizione 2.0 MARCOM SRL Tel. +390458204747 Email: info@marcomweb.it Via Mezzacampagna 52 (int. 29) www.marcomweb.it

Dettagli

Copyright Siemens AG. All rights reserved.

Copyright Siemens AG. All rights reserved. Le informazioni riportate in questo manuale tecnico contengono descrizioni o caratteristiche che potrebbero variare con l evolversi dei prodotti e non essere sempre appropriate, nella forma descritta,

Dettagli

EFA Automazione S.r.l. SB3Conf Help V1.00 (01 ITA).doc pag. 1 / 10

EFA Automazione S.r.l. SB3Conf Help V1.00 (01 ITA).doc pag. 1 / 10 EFA Automazione S.r.l. SB3Conf Help V1.00 (01 ITA).doc pag. 1 / 10 SOMMARIO Requisiti software pag. 2 Istruzioni per l installazione pag. 2 Avvio del Configuratore pag. 2 Creazione di un nuovo progetto

Dettagli

EIO /2011. Magelis HMISTO501. Driver Zelio/Millenium 07/2011 EIO

EIO /2011. Magelis HMISTO501. Driver Zelio/Millenium 07/2011 EIO EIO0000001037 07/2011 Magelis HMISTO501 07/2011 EIO0000001037-00 www.schneider-electric.com 2 EIO0000001037 07/2011 Tavola dei contenuti Informazioni per la sicurezza..................... 5 Informazioni

Dettagli

SIMATIC S Aggiornamento del manuale di sistema S7-1200, edizione 06/2015 Informazioni sul prodotto

SIMATIC S Aggiornamento del manuale di sistema S7-1200, edizione 06/2015 Informazioni sul prodotto SIMATIC S7-1200 Aggiornamento del manuale di sistema S7-1200, edizione 06/2015 Informazioni sul prodotto Informazioni generali sull'aggiornamento della documentazione dell's7-1200 Nonostante il nostro

Dettagli

Wincc TIA Portal v14

Wincc TIA Portal v14 Wincc TIA Portal v14 All apertura il programma richiede di creare un nuovo progetto. Impostare il percorso desiderato (desktop) e selezionare CREA Step (1) Creazione di un nuovo dispositivo Una volta creato

Dettagli

MANUALE UTENTE. Gateway DLMS-MODBUS per LANDIS&GYR E650 con RS232 P/N: GW-DLMS-232-LG. Edizione 2.0

MANUALE UTENTE. Gateway DLMS-MODBUS per LANDIS&GYR E650 con RS232 P/N: GW-DLMS-232-LG. Edizione 2.0 MANUALE UTENTE Gateway DLMS-MODBUS per LANDIS&GYR E650 con RS232 P/N: GW-DLMS-232-LG Edizione 2.0 MARCOM SRL Tel. +390458204747 Email: info@marcomweb.it Via Mezzacampagna 52 (int. 29) www.marcomweb.it

Dettagli

Applicazione Tavola versione (Gestione cambio utensile)

Applicazione Tavola versione (Gestione cambio utensile) Applicazione Tavola versione 2.0.0 (Gestione cambio utensile) Funzionalità: - Permette di raggiungere l utensile desiderato scegliendo il percorso più breve; - Possibilità di calcolare automaticamente

Dettagli

Come configurare SITRANS RD500 per la connessione al MultiRanger con protocollo MODBUS RTU

Come configurare SITRANS RD500 per la connessione al MultiRanger con protocollo MODBUS RTU GUIDA APPLICATIVA SITRANS RD500 e MultiRanger AG111710_IT Come configurare SITRANS RD500 per la connessione al MultiRanger con protocollo MODBUS RTU Scopo: Materiale: Collegare SITRANS RD500 ad un apparecchio

Dettagli

Controllori programmabili serie AC31 Dati applicativi serie 90

Controllori programmabili serie AC31 Dati applicativi serie 90 Dati tecnici aggiuntivi 07 KT 98 In generale vengono considerati validi i dati tecnici del sistema riportati a pag 1/77-78. I dati aggiuntivi o diversi dai dati del sistema sono riportati qui di seguito.

Dettagli

PLC: SIMATIC Failsafe

PLC: SIMATIC Failsafe INFO ESTERNA Nr. 2015/1.10/11 Data: 20.3.15 PLC: SIMATIC Failsafe Guida riassuntiva CPU S7-1500 Failsafe e S7-1200 Failsafe. In questo documento si riportano le soluzioni Failsafe per i prodotti di nuova

Dettagli

Area FA - HMI Specifica tecnica STM037 Cliente: ##

Area FA - HMI Specifica tecnica STM037 Cliente: ## Area FA - HMI Specifica tecnica STM037 Cliente: ## Comunicazione seriale tra PLC serie L e due inverter FR con Mitsubishi protocol Mod. FA_STM_00 Data: 22/04/2013 Pag. 1/9 STM037_V01.docx Rev. 00 Preparato

Dettagli

IOTMB880. Versione 1.2 MT880 MODBUS/RTU VIA RS232/RS485 DLMS VIA RS485 CONFIGURAZIONE VIA ETHERNET MODBUS/TCP VIA ETHERNET

IOTMB880. Versione 1.2 MT880 MODBUS/RTU VIA RS232/RS485 DLMS VIA RS485 CONFIGURAZIONE VIA ETHERNET MODBUS/TCP VIA ETHERNET Versione 1.2 MT880 DLMS VIA RS485 MODBUS/RTU VIA RS232/RS485 MODBUS/TCP VIA ETHERNET CONFIGURAZIONE VIA ETHERNET Descrizione del dispositivo LED Stato Acquisizione RS485 Verso MT880 RS232/485 Verso PC

Dettagli

TIA Portal Welcome to the next level. Siemens SpA All Rights Reserved.

TIA Portal Welcome to the next level. Siemens SpA All Rights Reserved. TIA Portal Welcome to the next level Siemens SpA 2012. All Rights Reserved. Agenda: 09.30-10.00 Caffè di benvenuto e registrazione 13.00-14.30 Pranzo TIA PORTAL V11 Open day Introduzione al tema: il concetto

Dettagli

SPECIFICHE INTERFACCIA

SPECIFICHE INTERFACCIA SPECIFICHE INTERFACCIA CONVERTITORE MODBUS UTY-VMSX N. PARTE 9708438047 è un marchio registrato di Schneider Electric SA. Sommario 1 DESCRIZIONE DEL SISTEMA...1 2 DIMENSIONE...2 3 SPECIFICHE...3 3-1. Ambiente

Dettagli

MANUALE UTENTE. Gateway DLMS-MODBUS per LANDIS&GYR E650 con SONDA OTTICA RS232 P/N: GW-DLMS-OPT-LG. Edizione 2.0

MANUALE UTENTE. Gateway DLMS-MODBUS per LANDIS&GYR E650 con SONDA OTTICA RS232 P/N: GW-DLMS-OPT-LG. Edizione 2.0 MANUALE UTENTE Gateway DLMS-MODBUS per LANDIS&GYR E650 con SONDA OTTICA RS232 P/N: GW-DLMS-OPT-LG Edizione 2.0 MARCOM SRL Tel. +390458204747 Email: info@marcomweb.it Via Mezzacampagna 52 (int. 29) www.marcomweb.it

Dettagli

Solmatix srl via Cavour, Codogno (LO) - tel fax

Solmatix srl via Cavour, Codogno (LO) - tel fax Solmatix srl via Cavour, 20 26845 Codogno (LO) - tel. 0377.402187 fax. 0377.501120 www.solmatix.it www.callmatix.cloud segreteria@solmatix.it 1 SOLUZIONI PER AUTOMAZIONE INDUSTRIALE Realizzazione di sistemi

Dettagli

MANUALE UTENTE P/N: GW-IMP-WEB-1(-S) Edizione 1.0

MANUALE UTENTE P/N: GW-IMP-WEB-1(-S) Edizione 1.0 MANUALE UTENTE Datalogger web contaimpulsi. Versione 6 ingressi con Ethernet P/N: GW-IMP-WEB-1(-S) Edizione 1.0 MARCOM SRL Tel. +390458204747 Email: info@marcomweb.it Via Mezzacampagna 52 (int. 29) www.marcomweb.it

Dettagli

MANUALE UTENTE. Gateway DLMS-MODBUS per ISKRA con SONDA OTTICA RS232 P/N: GW-DLMS-OPT-ISK

MANUALE UTENTE. Gateway DLMS-MODBUS per ISKRA con SONDA OTTICA RS232 P/N: GW-DLMS-OPT-ISK MANUALE UTENTE Gateway DLMS-MODBUS per ISKRA con SONDA OTTICA RS232 P/N: GW-DLMS-OPT-ISK Edizione 2.0 MARCOM SRL Tel. +390458204747 Email: info@marcomweb.it Via Mezzacampagna 52 (int. 29) www.marcomweb.it

Dettagli

Detail. EMB-4oaMB1. Scheda SLAVE di espansione con 4 uscite analogiche regolabili 0-10V e protocollo di comunicazione Modbus RTU

Detail. EMB-4oaMB1. Scheda SLAVE di espansione con 4 uscite analogiche regolabili 0-10V e protocollo di comunicazione Modbus RTU Detail Scheda SLAVE di espansione con 4 uscite analogiche regolabili 0-10V e protocollo di comunicazione Modbus RTU Modello: d ordine: 96-0104451 INTRODUZIONE La scheda di espansione slave dispone di 4

Dettagli

RS232/IP ponte. Il Passaporto. Il numero di riferimento del dispositivo

RS232/IP ponte. Il Passaporto. Il numero di riferimento del dispositivo RS232/IP ponte Il Passaporto Il numero di riferimento del dispositivo 1. Dati Generali 2 RS232/ponte IP (di seguito - il dispositivo) è utilizzato per collegare quattro dispositivi con interfaccia RS232,

Dettagli

MANUALE UTENTE. Gateway DLMS-MODBUS per ISKRA con RS232 P/N: GW-DLMS-232-ISK

MANUALE UTENTE. Gateway DLMS-MODBUS per ISKRA con RS232 P/N: GW-DLMS-232-ISK MANUALE UTENTE Gateway DLMS-MODBUS per ISKRA con RS232 P/N: GW-DLMS-232-ISK Edizione 2.0 MARCOM SRL Tel. +390458204747 Email: info@marcomweb.it Via Mezzacampagna 52 (int. 29) www.marcomweb.it Revision

Dettagli

MANUALE UTENTE. Gateway DLMS-MODBUS per ISKRA con RS485 P/N: GW-DLMS-485-ISK

MANUALE UTENTE. Gateway DLMS-MODBUS per ISKRA con RS485 P/N: GW-DLMS-485-ISK MANUALE UTENTE Gateway DLMS-MODBUS per ISKRA con RS485 P/N: GW-DLMS-485-ISK Edizione 2.0 MARCOM SRL Tel. +390458204747 Email: info@marcomweb.it Via Mezzacampagna 52 (int. 29) www.marcomweb.it Revision

Dettagli

PLC_1 [CPU 1214C DC/DC/DC]

PLC_1 [CPU 1214C DC/DC/DC] PLC_1 [CPU 1214C DC/DC/DC] PLC_1 Generale\Informazioni sul progetto Nome PLC_1 Autore Studente Commento PositionNumber 1 Generale\Informazioni sul catalogo Descrizione sintetica CPU 1214C DC/DC/DC Descrizione

Dettagli

Automazione senza sosta Digital Factory Division

Automazione senza sosta Digital Factory Division www.siemens.it/migrazione Automazione senza sosta Digital Factory Division SIMATIC S5: ULTIMA CHIAMATA Dopo quasi 40 anni di indiscussi successi il Simatic S5, la famiglia dei controllori logici programmabili

Dettagli

Alimentatore master. Introduzione

Alimentatore master. Introduzione Alimentatore master Introduzione L alimentatore master è un controllore programmabile che permette all utente di sviluppare sequenze per i convertitori REEL dei tunnel, gestire I/O digitali e analogici

Dettagli

RS232/IP ponte. Il Passaporto. Il numero di riferimento del dispositivo

RS232/IP ponte. Il Passaporto. Il numero di riferimento del dispositivo RS232/IP ponte Il Passaporto Il numero di riferimento del dispositivo 1. Dati Generali 2 RS232/ponte IP (di seguito - il dispositivo) è utilizzato per collegare quattro dispositivi con interfaccia RS232,

Dettagli

11 MOVIMOT e Diagnosi del Bus

11 MOVIMOT e Diagnosi del Bus LED di stato MOVIMOT MOVIMOT e Diagnosi del Bus. LED di stato MOVIMOT Significato del LED di stato Il LED a tre colori visualizza gli stati di esercizio e di anomalia. Colore LED - Spento Giallo Giallo

Dettagli

Accessori SUNNY MATRIX ADMIN TOOL

Accessori SUNNY MATRIX ADMIN TOOL Accessori SUNNY MATRIX ADMIN TOOL Istruzioni per l uso MatrixAdmin-BIT100510 Versione 1.0 IT Indice SMA Solar Technology AG Indice 1 Avvertenze sull'impiego di queste istruzioni........... 3 1.1 Ambito

Dettagli

STEP7: blocchi. Vi sono diversi tipi di blocchi che possono essere utilizzati all'interno di programmi utente:

STEP7: blocchi. Vi sono diversi tipi di blocchi che possono essere utilizzati all'interno di programmi utente: STEP7: generalità In una CPU sono eseguiti due programmi distinti: Sistema operativo - gestione avviamenti e richiamo OB - gestione immagini di processo di ingresso e di uscita (OB1) - diagnostica e comunicazione

Dettagli

In attesa di iniziare

In attesa di iniziare In attesa di iniziare Alcune indicazioni per usufruire al meglio di Simatic LIVE: - Ogni sessione di Simatic LIVE è interattiva, ma vi chiediamo di disattivare il vostro microfono se non dovete intervenire

Dettagli

Repeater di diagnostica 6ES7972-0AB01-0XA0

Repeater di diagnostica 6ES7972-0AB01-0XA0 Repeater di diagnostica 6ES7972-0AB01-0XA0 Funzione di diagnostica solo per due segmenti PROFIBUS (DP2 e DP3): La diagnostica fornisce la localizzazione e le cause delle anomalie sulle linee, p. es. rottura

Dettagli

Scheda tecnica online MEAC300 SOLUZIONI CEMS

Scheda tecnica online MEAC300 SOLUZIONI CEMS Scheda tecnica online MEAC300 A B C D E F H I J K L M N O P Q R S T Informazioni per l'ordine Tipo MEAC300 Cod. art. Su richiesta Le specifiche del dispositivo e i dati relativi alle prestazioni del prodotto

Dettagli

DIMMER SX13 REL.1.1. Guida Utente

DIMMER SX13 REL.1.1. Guida Utente DIMMER SX13 REL.1.1 Guida Utente Ponticelli di configurazione... 2 Configurazioni necessarie... 3 Pinout del connettore di interfaccia... 4 Configurazioni possibili... 4 Seriale TTL con alimentazione su

Dettagli

Ambiente di sviluppo STEP 7 Micro/Win

Ambiente di sviluppo STEP 7 Micro/Win Ambiente di sviluppo STEP 7 Micro/Win Viene utilizzato per lavorare esclusivamente con i PLC Simatic della serie S7-200. La finestra di progetto riprodotta in figura 1, che fa riferimento alla versione

Dettagli

Nr. 2012/2.2/49 Data: HMI: WinCC. SIMATIC Powerrate V4.0 SP1 Customer Support (Entry-ID: )

Nr. 2012/2.2/49 Data: HMI: WinCC. SIMATIC Powerrate V4.0 SP1 Customer Support (Entry-ID: ) Industry Automation USO ESTERNO Nr. 2012/2.2/49 Data: 24.9.12 HMI: WinCC SIMATIC Powerrate V4.0 SP1 Customer Support (Entry-ID: 61656992) Power Management per WinCC e PCS7 SIMATIC Powerrate è un opzione

Dettagli

Modulo DICO 16 OUT analogici. Manuale d uso e manutenzione. 12 bit isolati

Modulo DICO 16 OUT analogici. Manuale d uso e manutenzione. 12 bit isolati Modulo DICO OUT analogici bit isolati Manuale d uso e manutenzione Codice ordine: 5958 Data: 5/- Rev:. Sommario. Generalità........................................... 3. Caratteristiche tecniche................................

Dettagli

Datalogger DL.OCS/N/RS485

Datalogger DL.OCS/N/RS485 Datalogger DL.OCS/N/RS485 Versioni: 14.11.2013 Specifiche Tecniche Campo di misura della pressione (mh2o) 2... 5 > 5... 20 > 20... 250 Sovraccarico 3 bar 3 x FS ( 3 bar) 3 x FS Pressione di scoppio, (1)

Dettagli

Guida AirPrint. Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: MFC-J6520DW/J6720DW/J6920DW/J6925DW. Versione A ITA

Guida AirPrint. Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: MFC-J6520DW/J6720DW/J6920DW/J6925DW. Versione A ITA Guida AirPrint Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: MFC-J650DW/J670DW/J690DW/J695DW Versione A ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell'utente viene utilizzato lo stile che

Dettagli

SIMATIC S Il vantaggio consiste nell interazione. Siemens AG All Rights Reserved.

SIMATIC S Il vantaggio consiste nell interazione. Siemens AG All Rights Reserved. Il vantaggio consiste nell interazione Introduzione Hardware Design flessibile e scalabile Interfaccia PROFINET integrata Comunicazione Point-to-Point Tecnologia integrata Conclusioni La nuova dimensione

Dettagli

Copyright Siemens AG. All rights reserved.

Copyright Siemens AG. All rights reserved. Le informazioni riportate in questo manuale tecnico contengono descrizioni o caratteristiche che potrebbero variare con l evolversi dei prodotti e non essere sempre appropriate, nella forma descritta,

Dettagli

Guida Rapida CJ1W-MAD42

Guida Rapida CJ1W-MAD42 GR_0003 Rev. B Guida Rapida CJ1W-MAD42 Guida Rapida La Guida Rapida Omron raccoglie una serie di informazioni interattive, in lingua italiana, estratte dai Manuali d Uso ufficiali forniti con i prodotti.

Dettagli

SIMATIC NET. CP S7 per PROFIBUS Progettazione e messa in funzione

SIMATIC NET. CP S7 per PROFIBUS Progettazione e messa in funzione SIMATIC NET CP S7 per PROFIBUS Progettazione e messa in funzione Manuale Parte A Impiego generale Prefazione, Indice Comunicazione tramite CP S7 1 Caratteristiche dei CP PROFIBUS 2 NCM S7 per CP PROFIBUS

Dettagli

Istruzioni per l uso Modulo AS-i AC2520 AC / / 2009

Istruzioni per l uso Modulo AS-i AC2520 AC / / 2009 Istruzioni per l uso Modulo AS-i AC220 AC270 739079 / 00 06 / 2009 Indice 1 Premessa3 1.1 Informazioni sul presente documento 3 1.2 Simboli utilizzati 3 2 Indicazioni di sicurezza 4 2.1 Generale 4 2.2

Dettagli

ESEMPI INTEGRAZIONE PRODOTTI

ESEMPI INTEGRAZIONE PRODOTTI System Manual ESEMPI INTEGRAZIONE PRODOTTI Connessione di un Momentum ad un PC attraverso un dispositivo CEV30020 SM_CEVMBSMOM SOMMARIO 1 - OGGETTO 2 - ARCHITETTURA 2.1 - Hardware 2.2 - Software 2.3 -

Dettagli

Nuovo STEP7 V15 e Safety V15 11 gennaio 2018

Nuovo STEP7 V15 e Safety V15 11 gennaio 2018 Con la presente s informa che sono disponibili lo STEP7 Basic/Professional V15 e il Safety V15. Novità principali dello STEP7 V15. Le novità principali sono: Introduzione nel catalogo Hardware delle nuove

Dettagli

Guida AirPrint. Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: DCP-J4120DW/MFC-J4420DW/J4620DW/ J4625DW/J5320DW/J5620DW/J5625DW/J5720DW/J5920DW

Guida AirPrint. Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: DCP-J4120DW/MFC-J4420DW/J4620DW/ J4625DW/J5320DW/J5620DW/J5625DW/J5720DW/J5920DW Guida AirPrint Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: DCP-J40DW/MFC-J440DW/J460DW/ J465DW/J530DW/J560DW/J565DW/J570DW/J590DW Versione A ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell'utente

Dettagli

SPECIFICHE INTERFACCIA

SPECIFICHE INTERFACCIA SPECIFICHE INTERFACCIA CONVERTITORE MODBUS UTY-VMGX N. PARTE 9708438030 è un marchio registrato di Schneider Electric SA. LONWORKS è un marchio registrato di Echelon Corporation negli Stati Uniti e in

Dettagli

SIMATIC S7-1200 Aggiornamento del manuale di sistema S7-1200, edizione 06/2015 Informazioni sul prodotto

SIMATIC S7-1200 Aggiornamento del manuale di sistema S7-1200, edizione 06/2015 Informazioni sul prodotto SIMATIC S7-1200 Aggiornamento del manuale di sistema S7-1200, edizione 06/2015 Informazioni sul prodotto Informazioni generali sull'aggiornamento della documentazione dell's7-1200 Nonostante il nostro

Dettagli

System Manual ESEMPI INTEGRAZIONE PRODOTTI. Connessione di PLC TSX37 con MODEM IN BANDA BASE DIGICOM LCM16

System Manual ESEMPI INTEGRAZIONE PRODOTTI. Connessione di PLC TSX37 con MODEM IN BANDA BASE DIGICOM LCM16 System Manual ESEMPI INTEGRAZIONE PRODOTTI Connessione di PLC TSX37 con MODEM IN BANDA BASE DIGICOM LCM16 SOMMARIO 1 - OGGETTO 2 - ARCHITETTURA 2.1 - Hardware 2.2 - Software 2.3 - Comunicazione 3 - IMPLEMENTAZIONE

Dettagli

Requisiti necessari: L utente deve avere configurato e cablato una stazione S7-300 composta da un modulo alimentatore

Requisiti necessari: L utente deve avere configurato e cablato una stazione S7-300 composta da un modulo alimentatore L obiettivo di queste istruzioni è di assistere l utente, passo dopo passo e con l aiuto di un esempio concreto, nella creazione di un applicazione funzionante del regolatore di temperatura F S. L utente

Dettagli

1) (commutazione pacchetto, prodotto banda-ritardo) 2) (frammentazione, commutazione di pacchetto) 3) (Selective Repeat)

1) (commutazione pacchetto, prodotto banda-ritardo) 2) (frammentazione, commutazione di pacchetto) 3) (Selective Repeat) 1) (commutazione pacchetto, prodotto banda-ritardo) Considerare l invio di un pacchetto di L bit da un nodo C ad un nodo S, attraverso 3 router intermedi, che introducono un ritardo di elaborazione di

Dettagli

Impostazioni Ethernet per scambio sincrono del contatore encoder tra UNIdrive M70x e gestione Albero Elettrico menu 13

Impostazioni Ethernet per scambio sincrono del contatore encoder tra UNIdrive M70x e gestione Albero Elettrico menu 13 Impostazioni Ethernet per scambio sincrono del contatore encoder tra UNIdrive M70x e gestione Albero Elettrico menu 13 Control Techniques Project ID: 17001 v. 0001 del 20/02/2017 Customer: Project Description:

Dettagli

MANUALE UTENTE. Gateway DLMS-MODBUS per CEWE ProMeter lettura INSTANT VALUES P/N: GW-DLMS-CEWE-INST. Edizione 2.0

MANUALE UTENTE. Gateway DLMS-MODBUS per CEWE ProMeter lettura INSTANT VALUES P/N: GW-DLMS-CEWE-INST. Edizione 2.0 MANUALE UTENTE Gateway DLMS-MODBUS per CEWE ProMeter lettura INSTANT VALUES P/N: GW-DLMS-CEWE-INST Edizione 2.0 MARCOM SRL Tel. +390458204747 Email: info@marcomweb.it Via Mezzacampagna 52 (int. 29) www.marcomweb.it

Dettagli

OPEN DRIVE OPEN DRIVE

OPEN DRIVE OPEN DRIVE OPEN DRIVE INDICE 1. Configurazione applicazione...2 1.1. Parametri specifici dell applicazione...2 1.2. Connessioni specifiche dell applicazione...2 1.3. Ingressi utilizzati dall applicazione...2 2. Funzioni

Dettagli

TIA Portal V12 Diagnostica con S Siemens AG All Rights Reserved.

TIA Portal V12 Diagnostica con S Siemens AG All Rights Reserved. TIA Portal V12 Diagnostica con S7-1500 TIA Portal V12 Diagnostica con S7-1500 Principio di funzionamento Diagnostica di sistema dell S7-1500 Strumenti di visualizzazione della diagnostica Riportare gli

Dettagli

S7-1500/S7-1500F Dati tecnici

S7-1500/S7-1500F Dati tecnici CPU standard CPU 1511-1 PN CPU 1513-1 PN CPU 1515-2 PN Tipo CPU standard CPU standard CPU standard Dimensioni 35 x 147 x 129 mm 35 x 147 x 129 mm 70 x 147 x 129 mm Disponibilità di pezzi di ricambio 10

Dettagli

PLC: Micro Automazione

PLC: Micro Automazione Industry Automation USO ESTERO r. 2014/ 1.1/36 Data: 2.9.14 PLC: Micro Automazione Rilascio ufficiale LOGO! 8 Con la presente si comunica che è stata rilasciata alla vendita la nuova famiglia di moduli

Dettagli

Ultrasonic Level Meter USM-02. (Estratto dal manuale operatore)

Ultrasonic Level Meter USM-02. (Estratto dal manuale operatore) Ultrasonic Level Meter USM-02 (Estratto dal manuale operatore) Ultrasonic Level Meter USM-02 Estratto dal manuale operatore Pag. 2 Introduzione La misura del livello gioca un ruolo fondamentale in molte

Dettagli

Trasmettitore di pressione differenziale Modello A2G-50

Trasmettitore di pressione differenziale Modello A2G-50 Misura di pressione elettronica Trasmettitore di pressione differenziale Modello A2G-50 Scheda tecnica WIKA PE 88.02 per ulteriori omologazioni vedi pagina 5 Applicazioni Per misurare le pressioni differenziali

Dettagli

Micro Application Example Add on

Micro Application Example Add on Micro Application Example Add on Descrizione della libreria STEP 7-Micro/WIN utilizzata nel Micro Application Example 22 per il "posizionamento pilotato degli assi rotanti" Appendice al Micro Application

Dettagli

Manuale di installazione di SAP Crystal Reports per Visual Studio

Manuale di installazione di SAP Crystal Reports per Visual Studio SAP Crystal Reports, versione per sviluppatori per Microsoft Visual Studio Versione del documento: Support Package 14 2015-06-08 Manuale di installazione di SAP Crystal Reports per Visual Studio Sommario

Dettagli

Detail. EMB-8oMB1. Scheda SLAVE di espansione con 8 uscite e protocollo di comunicazione Modbus RTU. Modello: EMB-8oMB1 Codice d ordine:

Detail. EMB-8oMB1. Scheda SLAVE di espansione con 8 uscite e protocollo di comunicazione Modbus RTU. Modello: EMB-8oMB1 Codice d ordine: Detail Scheda SLAVE di espansione con 8 uscite e protocollo di comunicazione Modbus RTU Modello: d ordine: 96-0104371 INTRODUZIONE La scheda di espansione slave EMB-8o dispone di 8 uscite a relè, di una

Dettagli

La digitalizzazione inizia dal sensore. Panoramica delle caratteristiche IO-Link.

La digitalizzazione inizia dal sensore. Panoramica delle caratteristiche IO-Link. La digitalizzazione inizia dal sensore Panoramica delle caratteristiche IO-Link. Sensori IO-Link. Connessione / trasmissione Profilo del dispositivo Tipo di porta IO-Link, potenza assorbita (max.) Tipo

Dettagli

SCRIVI QUI LE TUE DOMANDE

SCRIVI QUI LE TUE DOMANDE 09 Ottobre 2018 2 SCRIVI QUI LE TUE DOMANDE 3 ARGOMENTI DEL WEBINAR - Come parametrizzare i dispositivi IO-Link Point-to-Point e via LAN - Come accedere ai dati di processo tramite il PLC - Come è strutturato

Dettagli

Leggimi. Software di configurazione exlhoist V3.0.7

Leggimi. Software di configurazione exlhoist V3.0.7 Leggimi Software di configurazione exlhoist V3.0.7 Questo documento contiene informazioni importanti sul software di configurazione exlhoist. Leggere attentamente il documento prima di installare e utilizzare

Dettagli

Rilascio WinCC V15 10.gennaio. 2018

Rilascio WinCC V15 10.gennaio. 2018 Rilascio WinCC V15 10.gennaio. 2018 Con la presente s informa che e disponibile la versione V15 di WinCC Di seguito le novità più importanti : Supporto di oggetti grafici vettoriali SVG (statici) EDITOR

Dettagli

Modulo server (6ES7193-6PA00-0AA0) SIMATIC. ET 200SP Modulo server (6ES7193-6PA00-0AA0) Prefazione. Guida alla consultazione 1

Modulo server (6ES7193-6PA00-0AA0) SIMATIC. ET 200SP Modulo server (6ES7193-6PA00-0AA0) Prefazione. Guida alla consultazione 1 Modulo server (6ES7193-6PA00-0AA0) SIMATIC ET 200SP Modulo server (6ES7193-6PA00-0AA0) Manuale del prodotto Prefazione Guida alla consultazione 1 Panoramica del prodotto 2 Parametri/area di indirizzi 3

Dettagli

Misuratore di portata aria Modello A2G-25

Misuratore di portata aria Modello A2G-25 Misura di pressione elettronica Misuratore di portata aria Modello A2G-25 Scheda tecnica WIKA SP 69.04 per ulteriori omologazioni vedi pagina 5 Applicazioni Per misurare la portata aria di ventilatori

Dettagli