REALIZZAZIONE DI DATI PER LA STAMPA CON CORELDRAW 15

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REALIZZAZIONE DI DATI PER LA STAMPA CON CORELDRAW 15"

Transcript

1 REALIZZAZIONE DI DATI PER LA STAMPA CON CORELDRAW 15 Questa guida non garantisce la realizzazione corretta dei dati per la stampa. Essa serve piuttosto come aiuto. Qualora non avessi familiarità con la realizzazione di dati per la stampa e seguissi questa guida, ti consigliamo di includere nel tuo ordine l'opzione supplementare del controllo dei dati (a pagamento). Dato che ci vengono spesso rivolte domande sulla realizzazione di dati per la stampa con CorelDRAW, vogliamo offrirti alcune linee guida. Quello che segue è un esempio in CorelDRAW X5 di un normale volantino DIN lungo ordinabile su mobile.onlineprinters.it. GESTIONE DEI COLORI Prima di iniziare a lavorare alla struttura vera e propria del documento, è necessario configurare la gestione dei colori di CorelDRAW. La gestione dei colori permette la riproduzione coerente dei colori di tutti gli apparecchi del processo (scanner, telecamera, monitor, stampante, macchina da stampa, ecc.). È inoltre necessario per ogni apparecchio un cosiddetto profilo ICC, che ne descrive le caratteristiche cromatiche. I profili ICC corretti per la stampa offset si trovano sul sito Web di European Color Initiative ( nella rubrica "Downloads" all'interno del file "eci_offset_2009.zip". Decomprimere i file e installare i profili nel proprio sistema ("Clic destro -> Installazione profili"). Navigare fino al sottomenu "Strumenti -> Gestione colore -> Impostazioni predefinite" e alla finestra corrispondente. Selezionare come preimpostazione "Europa - generale" e modificare la definizione dei colori supplementari da "Valori Lab" a "Valori CMYK". Verificare se le altre impostazioni corrispondono a quelle qui raffigurate. Il profilo di colore "ISO Coated v2 (ECI)" è adatto per ordini di stampa su carta patinata. Se il file viene creato per la stampa su carta per stampa offset, selezionare invece "PSO Uncoated ISO12467(ECI)".

2 CREAZIONE DI UN DOCUMENTO Creare un nuovo documento da "File -> Nuovo", quindi selezionare "Destinazione preimpostata: CMYK Standard". In questo menu è possibile anche selezionare per un documento specifico un'impostazione del profilo CMYK diversa da quella standard. A questo punto non è ancora necessario immettere il formato delle pagine, che potrà essere inserito nel prossimo passo.

3 Attraverso "Layout -> Imposta pagina" è possibile accedere al seguente menu. Il formato finale del volantino DIN lungo, reperibile dalla relativa pagina prodotto sotto "Dettagli", è 10,5 cm x 21,0 cm ovvero 105 mm x 210 mm. Sempre qui si trova l'indicazione del refilo di 2 mm sui 4 lati (sbordatura). Questa smarginatura è necessaria come tolleranza per il taglio dei prodotti. Viene visualizzata come linea tratteggiata attorno al formato del documento e porta il formato dati da fornire a 109 mm x 214 mm. Inserire ora i valori nei campi corrispondenti e confermare con okay. Assicurarsi che accanto a "Mostra bordo pagina" e "Mostra area sbordatura" sia presente il segno di spunta. È consigliabile collocare gli elementi importanti della propria creazione ad almeno 4 mm di distanza dal margine di ogni pagina del formato finale (attenzione: per i sistemi pubblicitari e gli opuscoli il consiglio è diverso. Vedere a questo proposito la voce Dettagli del relativo prodotto). Coreldraw offre la possibilità di definire le linee ausiliarie corrispondenti, in modo da avere sempre durante la creazione la sicurezza di non avvicinarsi troppo al margine del formato finale. Per fare questo, aprire il punto "Linee ausiliarie" e inserire i valori corrispondenti nei campi "Orizzontale" e "Verticale". Le linee ausiliarie verticali si trovano in questo esempio a 4 mm e a 101 mm (105 mm 4 mm). Le linee ausiliarie orizzontali si trovano invece a 4 mm e 206 mm (210 mm 4 mm).

4 Gli elementi come le immagini e gli sfondi che devono raggiungere il bordo del formato finale (ad es. la barra del logo illustrata sotto) devono sporgere di almeno 2 mm oltre tale bordo, ovvero risultare completamente all'interno della sbordatura o oltre essa. POSIZIONAMENTO DI TESTI E IMMAGINI Ora è possibile iniziare la creazione vera e propria del documento. Per le immagini consigliamo ai nostri clienti in linea di massima la modalità colore CMYK (ciano, magenta, giallo, nero), perché questi saranno poi i colori di stampa. Se invece si prevede l'uso di immagini riprese ad esempio con una fotocamera digitale, queste saranno di norma nella modalità colori RGB (rosso, verde, blu). In tal caso è necessario attivare l'opzione di controllo "Strumenti -> Controllo colori". In questo modo CorelDRAW tenta di simulare sul monitor il risultato atteso della stampa offset. Essendo l'area cromatica RGB notevolmente più grande dell'area cromatica CMYK (ovvero comprende semplicemente più colori possibili), si possono verificare spostamenti di colore. Ciò riguarda in particolare i colori luminosi e molto saturi o, per così dire, accesi e vivaci. È possibile per questo che i colori stampati appaiano un po' più scuri e più deboli. È inoltre possibile visualizzare esplicitamente i punti critici delle immagini selezionando l'opzione "Colori fuori gamma".

5 Si tenga però presente che se non si usa un monitor di elevata qualità, profilato e calibrato, non sono possibili visualizzazioni con colori vincolanti. L'uso di questa opzione è tuttavia molto sensato per rendersi conto della differenza fra visualizzazione a monitor e risultato di stampa. Le immagini devono inoltre avere una risoluzione effettiva di almeno 300 dpi (punti per pollice) ed essere in formato *.tif o *.jpg. Per verificare questo è sufficiente selezionare l'immagine corrispondente e leggere la barra di stato nella parte inferiore dell'immagine. Tenere presente che l'ingrandimento di un'immagine comporta una diminuzione della risoluzione effettiva. La verifica va perciò eseguita in ogni caso dopo aver scalato l'immagine alle dimensioni desiderate nel layout. LUCIDI ED EFFETTI

6 I lucidi e gli effetti speciali Corel sono talvolta causa di errori in fase di esposizione dei dati. Questi elementi devono sempre essere convertiti in bitmap prima della stampa. Selezionare a questo proposito l'elemento corrispondente, richiamare attraverso il percorso "Bitmap -> Converti in bitmap" il seguente menu ed applicare le impostazioni indicate. STAMPA COME PDF Per salvare infine il documento come PDF, selezionare il percorso di menu "File -> Pubblica su PDF..." e fare clic su "Impostazioni...".

7 Sfogliare ora una dopo l'altra le singole schede ed applicare le seguenti impostazioni. Sotto "Generali" selezionare "Preimpostazione PDF: PDF/X-1a" e "Compatibilità: PDF/X-1a. Queste impostazioni fungeranno da base per la successiva configurazione. Applicare le impostazioni di colore del documento. Se nel negozio online non è stata ordinata nessuna stampa di colori speciali, è necessario selezionare il punto "Conserva colori supplementari". Se non è stato usato alcun colore speciale, questa opzione è invece visualizzata in grigio.

8 Qui non è necessario eseguire nessuna impostazione particolare. Per evitare sin da subito problemi con caratteri non incorporati o mal incorporati, selezionare il punto "Esporta tutto il testo come curve". Spuntare inoltre "Rendi riempimenti complessi come bitmap".

9 Nella scheda "Prestampa" spuntare "Limite sbordatura" e immettere 2 mm. Questa impostazione fa sì che la smarginatura impostata in fase di configurazione del documento venga stampata anche nel PDF. Non abbiamo invece bisogno degli indicatori della stampante. Non usare impostazioni di sicurezza per i documenti.

10 L'ultima scheda indica in determinati casi possibili problemi di memorizzazione dei dati. Attenersi alle indicazioni in essa fornite. Esiste infine la possibilità di salvare le impostazioni eseguite come stile PDF. Queste potranno essere usate in futuro per altri dati senza dover eseguire di nuovo le impostazioni. Per fare questo tornare alla prima scheda e fare clic in basso a destra sul simbolo "+". Salvare lo "Stile PDF" con un nome inequivocabile. Fatto questo lo stile PDF potrà essere usato in qualsiasi momento anche per altri documenti richiamandolo dall'elenco a discesa "Preimpostazione PDF:".

11 Chiudere la finestra di dialogo "Pubblica su PDF" facendo clic su "OK" e salvare quindi il file. Consigliamo poi caldamente un ulteriore controllo visivo del PDF creato. Per questo è preferibile usare Adobe Reader, scaricabile gratuitamente dalla pagina Il cliente tenga presente che non può aprire e modificare PDF in CorelDRAW. A questo scopo è necessario inviare a Onlineprinters GmbH i dati per la stampa. Per questo motivo il cliente dovrebbe salvare il documento a intervalli regolari durante e al termine della creazione nel formato CorelDRAW *.cdr. Questo è possibile selezionando "File - > Salva" o "File -> Salva con nome". Questo tipo di file può essere sempre riaperto e modificato. Onlineprinters ha comunque bisogno solo del file PDF. Ti auguriamo buon lavoro con la creazione delle tue stampe, garantendoti sin da ora la massima qualità nell'evasione del tuo ordine su mobile.onlineprinters.it. Il team di Onlineprinters DOWNLOAD PDF Qui sono disponibili le nostre informazioni sulla creazione di dati per il download come PDF stampabile.

REALIZZAZIONE DI DATI PER LA STAMPA CON CORELDRAW 15 GESTIONE DEI COLORI

REALIZZAZIONE DI DATI PER LA STAMPA CON CORELDRAW 15 GESTIONE DEI COLORI REALIZZAZIONE DI DATI PER LA STAMPA CON CORELDRAW 15 Questa guida non garantisce la realizzazione corretta dei dati per la stampa. Essa serve piuttosto come aiuto. Qualora non avessi familiarità con la

Dettagli

CREAZIONE DI DATI PER LA STAMPA CON MICROSOFT WORD 2007

CREAZIONE DI DATI PER LA STAMPA CON MICROSOFT WORD 2007 CREAZIONE DI DATI PER LA STAMPA CON MICROSOFT WORD 2007 Questa guida non garantisce la creazione corretta dei dati per la stampa. Essa serve piuttosto come aiuto. Qualora non avessi familiarità con la

Dettagli

CREAZIONE DI DATI PER LA STAMPA CON MICROSOFT WORD 2007

CREAZIONE DI DATI PER LA STAMPA CON MICROSOFT WORD 2007 CREAZIONE DI DATI PER LA STAMPA CON MICROSOFT WORD 2007 Questa guida non garantisce la creazione corretta dei dati per la stampa. Essa serve piuttosto come aiuto. Qualora non avessi familiarità con la

Dettagli

CREAZIONE DI DATI PER LA STAMPA CON MICROSOFT PUBLISHER 2007

CREAZIONE DI DATI PER LA STAMPA CON MICROSOFT PUBLISHER 2007 CREAZIONE DI DATI PER LA STAMPA CON MICROSOFT PUBLISHER 2007 Questa guida non garantisce la creazione corretta dei dati per la stampa. Essa serve piuttosto come aiuto. Qualora non avessi familiarità con

Dettagli

CREAZIONE DI DATI PER LA STAMPA CON MICROSOFT POWERPOINT 2007

CREAZIONE DI DATI PER LA STAMPA CON MICROSOFT POWERPOINT 2007 CREAZIONE DI DATI PER LA STAMPA CON MICROSOFT POWERPOINT 2007 Questa guida non garantisce la creazione corretta dei dati per la stampa. Essa serve piuttosto come aiuto. Qualora non avessi familiarità con

Dettagli

SUGGERIMENTI PER LA CREAZIONE DEI DATI

SUGGERIMENTI PER LA CREAZIONE DEI DATI SUGGERIMENTI PER LA CREAZIONE DEI DATI Come creare un file PDF Esistono vari metodi per creare un file PDF. Di seguito riportiamo una breve panoramica dei requisiti necessari per la creazione di file PDF:

Dettagli

SUGGERIMENTI PER LA CREAZIONE DEI DATI

SUGGERIMENTI PER LA CREAZIONE DEI DATI SUGGERIMENTI PER LA CREAZIONE DEI DATI Come creare un file PDF Esistono vari metodi per creare un file PDF. Di seguito riportiamo una breve panoramica dei requisiti necessari per la creazione di file PDF:

Dettagli

PRINTLED QUADRATA GUIDA E TEMPLATE CON LE MISURE STANDARD PROPOSTE SUL NOSTRO SITO COME INDICARE LA ZONA LUMINOSA NEL VOSTRO FILE

PRINTLED QUADRATA GUIDA E TEMPLATE CON LE MISURE STANDARD PROPOSTE SUL NOSTRO SITO COME INDICARE LA ZONA LUMINOSA NEL VOSTRO FILE GUIDA E TEMPLATE CON LE MISURE STANDARD PROPOSTE SUL NOSTRO SITO 20x20 30X30 40X40 PRINTLED QUADRATA in allegato pag 3 in allegato pag 4 in allegato pag 5 Le seguenti indicazioni hanno lo scopo di guidarvi

Dettagli

Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna

Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna Cenni preliminari Microsoft Word è un programma del pacchetto Office di Microsoft È un software dedicato alla creazione di testi, ma non solo

Dettagli

Trasformazione in immagini vettoriali

Trasformazione in immagini vettoriali Trasformazione in immagini vettoriali Benvenuti in CorelDRAW, il programma globale di disegno e grafica vettoriale per grafici professionisti. In questa esercitazione, si traccerà una immagine bitmap per

Dettagli

Guida alla qualità del colore

Guida alla qualità del colore Pagina 1 di 7 Guida alla qualità del colore Nella presente guida vengono descritte le operazioni disponibili sulla stampante per la regolazione e la personalizzazione della output a colori. Menu Qualità

Dettagli

Guida alla realizzazione del PDF 1

Guida alla realizzazione del PDF 1 Tutti i materiali dovranno rispettare le caratteristiche tecniche richieste, il fine è quello dare le maggiori informazioni possibili necessarie alla corretta interpretazione dei files PDF con le relative

Dettagli

Uso del colore. Le stampanti e il sistema CMYK. I monitor e il sistema RGB. Stampante laser a colori Phaser 7750

Uso del colore. Le stampanti e il sistema CMYK. I monitor e il sistema RGB. Stampante laser a colori Phaser 7750 Uso del colore Questo argomento include le seguenti sezioni: "Le stampanti e il sistema CMYK" a pagina 2-36 "I monitor e il sistema RGB" a pagina 2-36 "Elaborazione delle immagini" a pagina 2-37 "Regolazione

Dettagli

PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA.

PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. ing. G. Mongiello Versione aggiornata 201810 SI CONSIGLIA DI STAMPARE QUESTE ISTRUZIONI. ATTENZIONE: NON USARE IL FILE DEL LAYOUT DELLA MASCHERINA PER CREARE

Dettagli

Guida alla qualità del colore

Guida alla qualità del colore Pagina 1 di 6 Guida alla qualità del colore Nella guida alla qualità del colore vengono descritte le operazioni disponibili sulla stampante per la regolazione e la personalizzazione della stampa a colori.

Dettagli

JPG PSD EPS TIFF PNG PDF

JPG PSD EPS TIFF PNG PDF PDF AI JPG PSD EPS TIFF Prontuario dei termini tecnici e delle caratteristiche dei file da consegnare alle agenzie di comunicazione, per lo sviluppo di tutti i progetti. PNG INDICE INTRODUZIONE LOGHI LOGHI

Dettagli

Guida alla qualità del colore

Guida alla qualità del colore Pagina 1 di 6 Guida alla qualità del colore Nella presente guida vengono descritte le operazioni disponibili sulla stampante per la regolazione e la personalizzazione della output a colori. Menu Qualità

Dettagli

3 Interfaccia utente. 3.1 Finestra principale Barra dei menu. Interfaccia utente

3 Interfaccia utente. 3.1 Finestra principale Barra dei menu. Interfaccia utente 3 Interfaccia utente 3.1 Finestra principale All'avvio di Nero WaveEditor viene visualizzata la finestra principale. La finestra include una barra dei menu, una barra degli strumenti e diverse visualizzazioni

Dettagli

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Sommario Sommario... 3 Visualizzazione di tutorial sugli organigrammi cross-browser pubblicati... 3 Esecuzione di una ricerca in un organigramma

Dettagli

Introduzione a PowerPoint

Introduzione a PowerPoint Introduzione a PowerPoint PowerPoint è una potente applicazione per la creazione di presentazioni, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base.

Dettagli

Guida alla qualità del colore

Guida alla qualità del colore Pagina 1 di 5 Guida alla qualità del colore Nella presente guida vengono descritte le operazioni disponibili sulla stampante per la regolazione e la personalizzazione della stampa a colori. Menu Qualità

Dettagli

Guida per l'utente agli organigrammi OrgPublisher per tutti i browser

Guida per l'utente agli organigrammi OrgPublisher per tutti i browser Guida per l'utente agli organigrammi OrgPublisher per tutti i browser Sommario Guida per l'utente agli organigrammi OrgPublisher per tutti i browser Sommario... 3 Visualizzazione di esercitazioni sugli

Dettagli

OpenOffice Impress. Sommario. Iniziare a lavorare con il programma. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Impress (4.1.

OpenOffice Impress. Sommario. Iniziare a lavorare con il programma. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Impress (4.1. OpenOffice Impress Sommario Iniziare a lavorare con il programma... 1 Gestire le diapositive... 2 Inserire oggetti... 3 Inserire informazioni in fondo delle diapositive... 5 Transizioni e animazioni...

Dettagli

GUIDA ALLA REALIZZAZIONE DEL FILE GRAFICO

GUIDA ALLA REALIZZAZIONE DEL FILE GRAFICO GUIDA ALLA REALIZZAZIONE DEL FILE GRAFICO Utilizzi programmi di grafica avanzati? Apri ed elabora il PDF vettoriale come base per il lavoro (es. Adobe Illustrator), inserite nel template la vostra grafica,

Dettagli

Impostazioni colore in Fiery Command WorkStation 6 FS200

Impostazioni colore in Fiery Command WorkStation 6 FS200 Come utilizzare questo documento Questo strumento sostituisce il precedente diagramma di flusso dei colori Fiery ed è stato messo a punto per illustrare in dettaglio il percorso di elaborazione del colore

Dettagli

Microsoft Paint. Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:

Microsoft Paint. Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: Microsoft Paint Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ Microsoft Paint Allternative a Microsoft Paint Per ritoccare immagini esistono svariati programmi sicuramente

Dettagli

SCRIBUS Guida Generale

SCRIBUS Guida Generale SCRIBUS Guida Generale Introduzione Scribus è un software di impaginazione, rilasciato sotto licenza GPL (licenza pubblica generica) e può pertanto essere utilizzato liberamente. Versione utilizzata: Scribus

Dettagli

Interfaccia di Word. Scheda File: contiene i comandi per intervenire sul documento, come Nuovo, Apri, Salva con nome, Stampa e Chiudi.

Interfaccia di Word. Scheda File: contiene i comandi per intervenire sul documento, come Nuovo, Apri, Salva con nome, Stampa e Chiudi. Interfaccia di Word Barra del titolo: visualizza il nome di file del documento appena creato o che si sta modificando. Sul lato destro sono visibili i pulsanti Riduci a icona, Ripristina e Chiudi. Barra

Dettagli

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo Elementi di Word avanzato Docente Franchini Gloria Impostare i punti di tabulazione Sul righello sono impostati vari punti di Tabulazione. Esistono cinque

Dettagli

Corso Base Informatica Lezione 6. 14/03/18 Corso Base Informatica Windows

Corso Base Informatica Lezione 6. 14/03/18 Corso Base Informatica Windows Corso Base Informatica Lezione 6 Nella Lezione Precedente Programmi in Windows 7 Software Libero e Software Proprietario Installazione di programmi liberi Esercizi con Wordpad, cartelle e file Rimozione

Dettagli

Creazione di layout con QGIS

Creazione di layout con QGIS GDI Südtirol IDT Alto Adige Creazione di layout con QGIS redatto dal centro di competenza GIS di Informatica Alto Adige SpA Manuale redatto il: 21.12.2015 aggiornato il: 19.05.2016 versione: 1.1 file:

Dettagli

Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering

Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering Per la creazione del clip si utilizzerà il software Adobe Photoshop. Il video viene creato utilizzando un insieme di immagini statiche,

Dettagli

INFORMAZIONI SU MIMIOSTUDIO

INFORMAZIONI SU MIMIOSTUDIO INFORMAZIONI SU MIMIOSTUDIO Di seguito sono riportate le applicazioni principali di MimioStudio, utilizzate per la creazione e la presentazione di informazioni: Blocco note MimioStudio Strumenti MimioStudio

Dettagli

InDesign CS5: gestire i documenti

InDesign CS5: gestire i documenti 03 InDesign CS5: gestire i documenti In questo capitolo Imparerai a creare e a salvare un nuovo documento con una o più pagine. Apprenderai come gestire le opzioni di visualizzazione di un documento. Apprenderai

Dettagli

COME CREARE UN FILE CORRETTO

COME CREARE UN FILE CORRETTO Biglietti Ingresso/Concerto SCOPO DELLA GUIDA Per impostare in modo corretto il file si consiglia di consultare la nostra guida dedicata ad ogni prodotto Come creare un file corretto, inoltre è possibile

Dettagli

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Questa nota descrive le attività necessarie per preparare il modulo per il deposito per parti non rituali. Sommario Attività

Dettagli

COME CREARE UN FILE CORRETTO

COME CREARE UN FILE CORRETTO BLOCK NOTES SCOPO DELLA GUIDA Per impostare in modo corretto il file si consiglia di consultare la nostra guida dedicata ad ogni prodotto Come creare un file corretto, inoltre è possibile scaricare e utilizzare

Dettagli

Guida alla configurazione di Invio

Guida alla configurazione di Invio Guida alla configurazione di Invio Questa guida spiega come utilizzare gli Strumenti di impostazione della funzione Invio per configurare la macchina per digitalizzare i documenti come e-mail (Invia a

Dettagli

Formattare il testo con gli stili

Formattare il testo con gli stili Formattare il testo con gli stili Capita spesso di dover applicare ripetutamente la stessa formattazione, o anche modificare il colore, le dimensioni e il tipo di carattere, per dare risalto a un testo.

Dettagli

Piccolo formato FILO REFE»Consigli e indicazioni per la preparazione di file corretti per la stampa.

Piccolo formato FILO REFE»Consigli e indicazioni per la preparazione di file corretti per la stampa. Piccolo formato FILO REFE»Consigli e indicazioni per la preparazione di file corretti per la stampa. Formati file accettati I file devono essere in scala 1:1 e salvati in formato PDF (non protetto da password)

Dettagli

COME CREARE UN FILE CORRETTO

COME CREARE UN FILE CORRETTO BUSTE SCOPO DELLA GUIDA Per impostare in modo corretto il file si consiglia di consultare la nostra guida dedicata ad ogni prodotto Come creare un file corretto, inoltre è possibile scaricare e utilizzare

Dettagli

Corso di informatica avanzato. 1 Videoscrittura I

Corso di informatica avanzato. 1 Videoscrittura I Corso di informatica avanzato 1 Videoscrittura I 1. Riesame delle conoscenze 2. Rientri: gestione avanzata 3. Realizzazione di un volantino con contenuti grafici: impostazione pagina 4. Realizzazione di

Dettagli

Istruzioni per l'uso Guida a Mopria

Istruzioni per l'uso Guida a Mopria Istruzioni per l'uso Guida a Mopria Per un uso sicuro e corretto, leggere le "Informazioni sulla sicurezza" prima di utilizzare la macchina. SOMMARIO Introduzione... 2 Significati dei simboli... 2 Dichiarazione

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

Un E-book a cura di Hdemo Network. Funzioni di Photoshop

Un E-book a cura di Hdemo Network. Funzioni di Photoshop Un E-book a cura di Funzioni di Photoshop Note introduttive Alleghiamo in questo e-book alcune metodologie legate ad Adobe Photoshop il software professionale per la gestione cromatica delle immagini.

Dettagli

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Questa nota descrive le attività necessarie per preparare il modulo per il deposito per parti non rituali. Sommario Attività

Dettagli

WORD PROCESSING.

WORD PROCESSING. WORD PROCESSING www.diego72.altervista.org CREARE IN SERIE LETTERE ED ETICHETTE La Creazione guidata Stampa unione è presente nella scheda Lettere consente di creare lettere tipo, etichette per indirizzi,

Dettagli

COME CREARE UN FILE CORRETTO

COME CREARE UN FILE CORRETTO VOLANTINI SCOPO DELLA GUIDA Per impostare in modo corretto il file si consiglia di consultare la nostra guida dedicata ad ogni prodotto Come creare un file corretto, inoltre è possibile scaricare e utilizzare

Dettagli

COME CREARE UN FILE CORRETTO

COME CREARE UN FILE CORRETTO MAXI FORMATO SCOPO DELLA GUIDA Per impostare in modo corretto il file si consiglia di consultare la nostra guida dedicata ad ogni prodotto Come creare un file corretto, inoltre è possibile scaricare e

Dettagli

COME CREARE UN FILE CORRETTO

COME CREARE UN FILE CORRETTO TOVAGLIETTE SCOPO DELLA GUIDA Per impostare in modo corretto il file si consiglia di consultare la nostra guida dedicata ad ogni prodotto Come creare un file corretto, inoltre è possibile scaricare e utilizzare

Dettagli

COME CREARE UN FILE CORRETTO

COME CREARE UN FILE CORRETTO Biglietto da Visita SCOPO DELLA GUIDA Per impostare in modo corretto il file si consiglia di consultare la nostra guida dedicata ad ogni prodotto Come creare un file corretto, inoltre è possibile scaricare

Dettagli

COME CREARE L ESECUTIVO DI STAMPA - Vinili Adesivi. PDF > basi

COME CREARE L ESECUTIVO DI STAMPA - Vinili Adesivi. PDF > basi COME CREARE L ESECUTIVO DI STAMPA - Vinili Adesivi Per ulteriori informazioni rivolgiti al nostro servizio informativo tramite e-mail o consulta la sezione FAQ nel sito. Durante la configurazione del preventivo

Dettagli

Stile dei Form: 4 modi per creare moduli di optin

Stile dei Form: 4 modi per creare moduli di optin Stile dei Form: 4 modi per creare moduli di optin Quando crei un modulo in ActiveCampaign, puoi scegliere tra quattro stili: Inline Form, Floating Bar, Floating Box e Modal. Nota: per gli utenti del piano

Dettagli

Regolazione delle opzioni di stampa

Regolazione delle opzioni di stampa Regolazione delle opzioni di stampa Questo argomento include le seguenti sezioni: "Impostazione delle opzioni di stampa" a pagina 2-19 "Selezione delle proprietà per un singolo lavoro (Mac)" a pagina 2-23

Dettagli

Acrobat Professional si compone di tre elementi base ovvero Essential, Form e Distiller. Mentre Essential lavora con la maggior parte dei file

Acrobat Professional si compone di tre elementi base ovvero Essential, Form e Distiller. Mentre Essential lavora con la maggior parte dei file Acrobat Professional si compone di tre elementi base ovvero Essential, Form e Distiller. Mentre Essential lavora con la maggior parte dei file trattabili da Acrobat per creare i PDF, Form viene utilizzato

Dettagli

ISTRUZIONI ESECUTIVO PER LA STAMPA

ISTRUZIONI ESECUTIVO PER LA STAMPA ISTRUZIONI ESECUTIVO PER LA STAMPA COME CREARE IN MODO CORRETTO UN ESECUTIVO PER LA STAMPA Le seguenti indicazioni ti aiuteranno a creare un file di stampa corretto. Per dubbi ulteriori puoi consultare

Dettagli

Schermata riprodotta con l autorizzazione di Microsoft Corporation.

Schermata riprodotta con l autorizzazione di Microsoft Corporation. Avvio rapido Prefazione P2WW-2600-01AL Grazie per aver acquistato Rack2-Filer! Rack2-Filer è un applicazione che consente di gestire e visualizzare i dati dei documenti sul computer. Questa guida rapida

Dettagli

Copie rapide Esempi di processi tipici Regolazione della qualità di copia Esecuzione di copie. Invio di fax. Scansione verso PC

Copie rapide Esempi di processi tipici Regolazione della qualità di copia Esecuzione di copie. Invio di fax. Scansione verso PC Esecuzione 1 Copie rapide............................... 2 Esempi di processi tipici..................... 3 Processo 1: pagina singola........................ 3 Processo 2: contenuto misto......................

Dettagli

Opzioni avanzate. Stampa di pagine di separazione. Stampante laser a colori Phaser 7750

Opzioni avanzate. Stampa di pagine di separazione. Stampante laser a colori Phaser 7750 Opzioni avanzate Questo argomento include le seguenti sezioni: "Stampa di pagine di separazione" a pagina 2-76 "Stampa di più pagine su un unico foglio (N-su)" a pagina 2-77 "Stampa di opuscoli" a pagina

Dettagli

COME CREARE UN FILE CORRETTO

COME CREARE UN FILE CORRETTO MANIFESTI ELETTORALI SCOPO DELLA GUIDA Per impostare in modo corretto il file si consiglia di consultare la nostra guida dedicata ad ogni prodotto Come creare un file corretto, inoltre è possibile scaricare

Dettagli

COME CREARE UN FILE CORRETTO

COME CREARE UN FILE CORRETTO Biglietto da Visita UFFICIO SCOPO DELLA GUIDA Per impostare in modo corretto il file si consiglia di consultare la nostra guida dedicata ad ogni prodotto Come creare un file corretto, inoltre è possibile

Dettagli

IL FOGLIO DI STILE WORD APPLICAZIONE ALLA STESURA DELLA TESI

IL FOGLIO DI STILE WORD APPLICAZIONE ALLA STESURA DELLA TESI IL FOGLIO DI STILE WORD APPLICAZIONE ALLA STESURA DELLA TESI A cura di Ibrahima Mbengue Biblioteca di Ateno Carlo Bo Aula multimediale Ultimo aggiornamento Maggio 2017 CONTENUTI DEL CORSO Vantaggi del

Dettagli

Servizio Webmail dell Università degli Studi di Macerata

Servizio Webmail dell Università degli Studi di Macerata Servizio Webmail dell ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Posta Come ordinare le e-mail---------------------------------------------------------------pag.

Dettagli

Insert > Object > Chart

Insert > Object > Chart Grafici Calc mette a disposizione un Wizard per creare diagrammi o grafici dai dati del foglio di calcolo (Insert > Object > Chart oppure icona in standard toolbar) Dopo che il grafico è stato creato come

Dettagli

Ridimensionamento Immagini

Ridimensionamento Immagini Page 1 of 8 COME RIDIMENSIONARE LE IMMAGINI PER ilist.net Ridimensionamento Immagini Le immagini scaricate dalla macchina fotografica digitale sono troppo pesanti e di dimensioni troppo grosse per poter

Dettagli

INDICE. Il PROGRAMMA... 3 I Moduli... 5 I comandi del documento... 9 TEACHER MAPPE. Bologna Luglio 2017

INDICE. Il PROGRAMMA... 3 I Moduli... 5 I comandi del documento... 9 TEACHER MAPPE. Bologna Luglio 2017 MANCA COPERTINA INDICE Il PROGRAMMA... 3 I Moduli... 5 I comandi del documento... 9 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna Luglio 2017 TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI 2 IL

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Maria Maddalena Fornari Creare una tabella È possibile creare una tabella nel documento cliccando

Dettagli

COME CREARE UN FILE CORRETTO

COME CREARE UN FILE CORRETTO BLOCCHI CARTA COPIATIVA SCOPO DELLA GUIDA Per impostare in modo corretto il file si consiglia di consultare la nostra guida dedicata ad ogni prodotto Come creare un file corretto, inoltre è possibile scaricare

Dettagli

COME CREARE UN FILE CORRETTO

COME CREARE UN FILE CORRETTO VOLANTINI SCOPO DELLA GUIDA Per impostare in modo corretto il file si consiglia di consultare la nostra guida dedicata ad ogni prodotto Come creare un file corretto, inoltre è possibile scaricare e utilizzare

Dettagli

COME CREARE UN FILE CORRETTO

COME CREARE UN FILE CORRETTO ADESIVI SCOPO DELLA GUIDA Per impostare in modo corretto il file si consiglia di consultare la nostra guida dedicata ad ogni prodotto Come creare un file corretto, inoltre è possibile scaricare e utilizzare

Dettagli

COME CREARE UN FILE CORRETTO

COME CREARE UN FILE CORRETTO LOCANDINE SCOPO DELLA GUIDA Per impostare in modo corretto il file si consiglia di consultare la nostra guida dedicata ad ogni prodotto Come creare un file corretto, inoltre è possibile scaricare e utilizzare

Dettagli

MULTIENTE QRBILA QUERY & REPORTING BILANCIO

MULTIENTE QRBILA QUERY & REPORTING BILANCIO Pag. 1 di 22 Query & Reporting (QRBILA) MANUALE UTENTE Pag. 2 di 22 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Profili... 3 3. Operatività... 4 3.1 ACCESSO AL SERVIZIO 4 3.2 CONSULTAZIONE DOCUMENTI 5 3.2.1 finestra

Dettagli

LASERJET ENTERPRISE 500 MFP. Guida di riferimento rapido M525

LASERJET ENTERPRISE 500 MFP. Guida di riferimento rapido M525 LASERJET ENTERPRISE 500 MFP Guida di riferimento rapido 2 M525 Stampa di un processo memorizzato Utilizzare la seguente procedura per stampare un processo memorizzato nella memoria del prodotto. 1. Nella

Dettagli

COME CREARE UN FILE CORRETTO

COME CREARE UN FILE CORRETTO CARTELLINE SCOPO DELLA GUIDA Per impostare in modo corretto il file si consiglia di consultare la nostra guida dedicata ad ogni prodotto Come creare un file corretto, inoltre è possibile scaricare e utilizzare

Dettagli

Inoltrare un messaggio.

Inoltrare un messaggio. Reti informatiche 359 7.5.3.9 Inoltrare un messaggio. È possibile spedire ad altri un messaggio inviato o ricevuto in precedenza. Al destinatario verrà recapitato il messaggio originale nel quale compariranno

Dettagli

COME CREARE UN FILE CORRETTO

COME CREARE UN FILE CORRETTO PUNTO METALLICO SCOPO DELLA GUIDA Per impostare in modo corretto il file si consiglia di consultare la nostra guida dedicata ad ogni prodotto Come creare un file corretto, inoltre è possibile scaricare

Dettagli

COME CREARE UN FILE CORRETTO

COME CREARE UN FILE CORRETTO PUNTO METALLICO SCOPO DELLA GUIDA Per impostare in modo corretto il file si consiglia di consultare la nostra guida dedicata ad ogni prodotto Come creare un file corretto, inoltre è possibile scaricare

Dettagli

Pannello di controllo di Optralmage. Pulsanti e menu Modalità delle funzioni Esecuzione di copie. Invio di fax. Scansione.

Pannello di controllo di Optralmage. Pulsanti e menu Modalità delle funzioni Esecuzione di copie. Invio di fax. Scansione. di Optralmage Pulsanti e menu............................... 2 Modalità delle funzioni......................... 9 1 di Optralmage 2 Esecuzione Pulsanti e menu 12 1 2 9 8 13 15 14 17 16 11 3 4 5 6 3 1 4

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI. MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI. MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali MODULO 4 REALIZZAZIONE DI SEMPLICI PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI Sviluppare una presentazione Le presentazioni

Dettagli

COME CREARE L ESECUTIVO DI STAMPA - biglietti e inviti

COME CREARE L ESECUTIVO DI STAMPA - biglietti e inviti COME CREARE L ESECUTIVO DI STAMPA - biglietti e inviti Per ulteriori informazioni rivolgiti al nostro servizio informativo tramite e-mail o consulta la sezione FAQ nel sito. Durante la configurazione del

Dettagli

COME CREARE UN FILE CORRETTO

COME CREARE UN FILE CORRETTO CARTELLINE personalizzate con alette SCOPO DELLA GUIDA Per impostare in modo corretto il file si consiglia di consultare la nostra guida dedicata ad ogni prodotto Come creare un file corretto, inoltre

Dettagli

MS Office Powerpoint La formattazione

MS Office Powerpoint La formattazione MS Office Powerpoint 2007 - La formattazione La formattazione è la parte più importante del lavoro in Powerpoint, in quanto l essenziale per l aspetto finale che assumerà il nostro lavoro. Questo è un

Dettagli

COME CREARE UN FILE CORRETTO

COME CREARE UN FILE CORRETTO CALENDARIO DA TAVOLO SCOPO DELLA GUIDA Per impostare in modo corretto il file si consiglia di consultare la nostra guida dedicata ad ogni prodotto Come creare un file corretto, inoltre è possibile scaricare

Dettagli

COME CREARE UN FILE CORRETTO

COME CREARE UN FILE CORRETTO SEGNALIBRI SCOPO DELLA GUIDA Per impostare in modo corretto il file si consiglia di consultare la nostra guida dedicata ad ogni prodotto Come creare un file corretto, inoltre è possibile scaricare e utilizzare

Dettagli

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint Argomenti del Syllabus 5.

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint Argomenti del Syllabus 5. Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint Argomenti del Syllabus 5.0 G. Pettarin ECDL Modulo 6: Strumenti di presentazione 2 Modulo 6 PowerPoint

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica CL3 - Biotecnologie Corso di Informatica Power Point 2007 Presentazioni Prof. Mauro Giacomini Ing. Susanna Pivetti Obiettivi Le presentazioni sono strumenti che, permettono ad un relatore di esporre ad

Dettagli

NORME UNI ONLINE. GUIDA PER L UTENTE a cura di Laura Perillo Sistema Bibliotecario di Ateneo agg. febbraio 2017

NORME UNI ONLINE. GUIDA PER L UTENTE a cura di Laura Perillo Sistema Bibliotecario di Ateneo agg. febbraio 2017 NORME UNI ONLINE GUIDA PER L UTENTE a cura di Laura Perillo Sistema Bibliotecario di Ateneo agg. febbraio 2017 Contenuto e caratteristiche dell abbonamento L abbonamento che il Sistema Bibliotecario di

Dettagli

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente Samsung Universal Print Driver Guida dell utente immagina le possibilità Copyright 2009 Samsung Electronics Co., Ltd. Tutti i diritti riservati. Questa guida viene fornita solo a scopo informativo. Tutte

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

Benvenuti in Picture Package Producer2

Benvenuti in Picture Package Producer2 Manuale di Picture Package Producer2 Benvenuti in Picture Package Producer2 Benvenuti in Picture Package Producer2 Avvio e chiusura di Picture Package Producer2 Passaggio 1: Selezione delle immagini Passaggio

Dettagli

Pulsantiemenu Modalitàdellefunzioni... 8

Pulsantiemenu Modalitàdellefunzioni... 8 di OptraImage Pulsantiemenu... 2 Modalitàdellefunzioni... 8 1 di OptraImage 2 Esecuzione Pulsanti e menu 3 1 2 9 8 13 15 14 17 16 11 12 4 5 6 7 10 di OptraImage 3 Tasto copia fax scansione verso rete 1

Dettagli

PRIMI PASSI CON UN DATABASE

PRIMI PASSI CON UN DATABASE Basi di dati PRIMI PASSI CON UN DATABASE Definizione di database Per database si intende un insieme di informazioni catalogate ed organizzate. Il tipo di database più diffuso è quello relazionale, composto

Dettagli

COME CREARE UN FILE CORRETTO ROLL UP DELUXE. mono o bifacciale

COME CREARE UN FILE CORRETTO ROLL UP DELUXE. mono o bifacciale ROLL UP DELUXE mono o bifacciale SCOPO DELLA GUIDA Per impostare in modo corretto il file si consiglia di consultare la nostra guida dedicata ad ogni prodotto Come creare un file corretto, inoltre è possibile

Dettagli

Sistema operativo Linux Ubuntu

Sistema operativo Linux Ubuntu Sistema operativo Linux Ubuntu Avvio e arresto del sistema Attività operative Dopo aver premuto il tasto di accensione del computer, il sistema operativo viene caricato. L immagine che compare sullo schermo

Dettagli

Esclusivamente in caso di utilizzo di anagrafiche fornite da Elenchi Telefonici, il file della grafica dovrà riportare la seguente dicitura:

Esclusivamente in caso di utilizzo di anagrafiche fornite da Elenchi Telefonici, il file della grafica dovrà riportare la seguente dicitura: Per poter sfruttare al meglio i sistemi di stampa offset ed ottenere risultati ottimali e soddisfacenti è necessario attenersi alle seguenti impostazioni: Formato dei file I file inviati per la stampa

Dettagli

IMA Service - App. Versione: 2 Data: 01/2019

IMA Service - App. Versione: 2 Data: 01/2019 Versione: 2 Data: 01/2019 Sommario Sommario Sommario... 1... 2 Pagina login... 2 Menu principale... 3 Panoramica macchina e selezione macchina... 3 Tickets... 3 Manutenzioni base... 3 Date di manutenzione...

Dettagli

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop.

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà i giorni rimanenti del periodo

Dettagli

TXA100 Simulatore Manuale utente

TXA100 Simulatore Manuale utente TXA100 Simulatore 09/2017 6LE005114A 1. INTRODUZIONE... 3 2. INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE... 3 2.1 2.2 PROGRAMMA SERVER... 4 PROGRAMMA CLIENT... 4 3. SIMULATORE... 5 3.1 3.2 3.3 3.4 3.5 3.6 IMPOSTAZIONI

Dettagli