SMA-ORD-005 (SMA )

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SMA-ORD-005 (SMA )"

Transcript

1 STATO MAGGIORE DELL AERONAUTICA 1 REPARTO - Ordinamento e Personale (SMA ) ISTRUZIONI E PROCEDURE PER L INOLTRO DELLE PROPOSTE DI CONCESSIONE DELLE CROCI COMMEMORATIVE PER IL MANTENIMENTO DELLA PACE E PER SOCCORSO UMANITARIO Edizione 2001

2 ATTO DI APPROVAZIONE Approvo la presente direttiva : ISTRUZIONI E PROCEDURE PER L INOLTRO DELLE PROPOSTE DI CONCESSIONE DELLE CROCI COMMEMORATIVE PER IL MANTENIMENTO DELLA PACE E PER SOCCORSO UMANITARIO 2 III ORIGINALE (retro bianco)

3 ELENCO DI DISTRIBUZIONE (*) DISTRIBUZIONE ESTERNA ALLA FORZA ARMATA n di copie MINISTERO DELLA DIFESA - UFFICIO DI GABINETTO ROMA 1 STATO MAGGIORE DELLA DIFESA ROMA 1 STATO MAGGIORE DELL ESERCITO ROMA 1 STATO MAGGIORE DELLA MARINA ROMA 1 COMANDO GENERALE DELL ARMA DEI CARABINIERI ROMA 1 SEGRETARIATO GENERALE /DIRETTORE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI ROMA 1 DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE DELL AERONAUTICA ROMA 1 DIREZIONE GENERALE DEGLI ARMAMENTI AERONAUTICI ROMA 1 DIREZIONE GENERALE DELLE TELECOMUNICAZIONI, DELL INFORMATICA E DELLE TECNOLOGIE AVANZATE ROMA 1 DISTRIBUZIONE INTERNA ALLA FORZA ARMATA COMANDO DELLA SQUADRA AEREA ROMA 1 COMANDO LOGISTICO ROMA 1 COMANDO GENERALE DELLE SCUOLE GUIDONIA 1 COMANDO OPERATIVO DELLE FORZE AEREE VICENZA 1 UFFICIO GENERALE DI CONTROLLO ROMA 1 UFFICIO DELL ISPETTORE ALLE FORZE AEREE ROMA 1 ISPETTORATO PER LA SICUREZZA DEL VOLO ROMA 1 ISPETTORATO DELL AVIAZIONE PER LA MARINA ROMA 1 DIREZIONE IMPIEGO PERSONALE MILITARE AERONAUTICA ROMA 1 REPARTO GENERALE SICUREZZA ROMA 1 UFFICIO DEL GENERALE DEL RUOLO DELLE ARMI ROMA 1 UFFICIO DEL CAPO DEL CORPO DEL GENIO AERONAUTICO ROMA 1 UFFICIO DEL CAPO DEL CORPO DI COMMISSARIATO AERONAUTICO ROMA 1 UFFICIO DEL CAPO DEL CORPO SANITARIO AERONAUTICO ROMA 1 COMANDO CARABINIERI PER L AERONAUTICA MILITARE ROMA 1 CENTRO INTERFORZE TELERILEVAMENTO SATELLITARE PRATICA DI MARE 1 DISTRIBUZIONE INTERNA S.M.A. n di copie UFFICIO DEL CAPO DI S.M. DELL AERONAUTICA ROMA 1 SEGRETERIA PARTICOLARE DEL SOTTOCAPO DI S.M. ROMA 1 S.M.A. - REPARTO ORDINAMENTO E PERSONALE ROMA 1 S.M.A. - REPARTO PIANI ED OPERAZIONI ROMA 1 S.M.A. - REPARTO LOGISTICA ROMA 1 S.M.A. - REPARTO AFFARI GENERALI ROMA 1 (*) Gli enti in indirizzo sono autorizzati a riprodurre il numero di copie aggiuntive ritenute necessarie per il soddisfacimento delle esigenze proprie e/o degli enti/reparti dipendenti. Ai destinatari delle copie aggiuntive dovrà essere puntualmente notificata anche ogni aggiunta e variante. 3 V ORIGINALE (retro bianco)

4 REGISTRAZIONE DELLE AGGIUNTE E VARIANTI 4 VII ORIGINALE (retro bianco)

5 INDICE FRONTESPIZIO I ATTO DI APPROVAZIONE III ELENCO DI DISTRIBUZIONE (*) V REGISTRAZIONE DELLE AGGIUNTE E VARIANTI VII INDICE IX ELENCO ANNESSI XI 1. GENERALITA 1 2. SCOPO 1 3. PROCEDURA 3 a) Personale proponibile 3 b) Procedure 3 4. DISPOSIZIONI FINALI 5 5 IX ORIGINALE (retro bianco)

6 ELENCO ANNESSI Annesso "A": Modello per la formulazione delle proposte. Annesso "B": Schema esemplificativo della compilazione del modello. Annesso "C": D.I. n del 6 Ottobre 1986 (come modificato dal D.I ) e D.I Decr. n. 113/2/1241 del del Capo di SMD (Jugoslavia); - Decr. n. 113/2/6067 del del Capo di SMD (Mozambico); - Foglio n. 5767/OAP/95 del di USG (TIPH); - Decr. n. 111/00494/1403 del del Capo di SMD (Bosnia); - Decr. n. 111/00636/1403 del del Capo di SMD (Sfor); - Decr. n. 111/00005/1403 del del Capo di SMD (Ueopol); - Decr. n. 111/01701/1403 del del Capo di SMD (Ueopol); - Decr. n. 111/02435/ del del Capo di SMD (UNTSO); - Decr. n. 111/00175/1403 del del Capo di SMD (TIPH2); - Decr. n. 111/02143/1403 del del Capo di SMD (IPTF); - Decr. n. 101/AVPM/0195/71.9 del del Capo di SMD (KOSOVO); - Decr. n. 101/AVPM/1298/71.9 del del Capo di SMD (TIMOR EST). - Decr. n. 101/AVPM/0441/71.20 del del Capo di SMD (UNMEE in Etiopia ed Eritrea). Annesso "D": D.I. del 27 Novembre 1996 e D.I. 22 Marzo Decr. n. 111/01286/ del del Capo di SMD (PELLICANO); - Decr. n. 111/01287/ del del Capo di SMD (ALBANIA 2); - Decr. n. 101/AVPM/1875/71.10 del del Capo di SMD (ALBANIA2); - Decr. n. 101/AVPM/2175/71.17 del del Capo di SMD (Macedonia/Albania); - Decr. n. 101/AVPM/1165/71.17 del dello SMD (ALBIT). 6 XI ORIGINALE (retro bianco)

7 1. GENERALITA Per la partecipazione ad attività di mantenimento della pace o di soccorso umanitario al di fuori del territorio nazionale è stato previsto il conferimento di due differenti croci commemorative istituite con i seguenti provvedimenti: D.I. n del 6 Ottobre 1986 e successive modificazioni (Croce commemorativa per il personale che abbia prestato o presti servizio in una Forza o missione destinata al mantenimento della pace al di fuori del territorio nazionale in base ad accordi bilaterali o per conto dell ONU). nastro in seta bianca con tre bande di 4 mm. (verde - bianco - rosso) D.I. del 27 Novembre 1996 (Croce commemorativa per il personale che abbia prestato o presti servizio in Forze o missioni impegnate nel soccorso umanitario di popolazioni al di fuori del territorio nazionale in base ad accordi bilaterali, multilaterali o per conto dell ONU), parzialmente modificato dal D.I. del 22 Marzo nastro in seta marrone con tre bande di 2 mm. (verde - bianco - rosso) Sulla base previsioni dei citati DD.II., il Capo di Stato Maggiore della Difesa individua con propria decretazione le Forze o le Missioni che danno luogo alla concessione della decorazione nonché le scritte da apporre sulla fascetta di bronzo e sul diploma. Gli Alti Comandi sono competenti per la formulazione delle proposte che vengono successivamente convalidate dallo Stato Maggiore che ha disposto l impiego del personale. Quindi vengono inoltrate alla Direzione Generale del Personale competente per l emanazione del provvedimento amministrativo di conferimento. Per ciascuna delle due onorificenze citate, coloro che hanno partecipato a più forze o missioni decretate dal Capo di SMD portano, secondo le modalità stabilite dal Regolamento sull uniforme: - una sola insegna, completata da tante fascette di bronzo quante sono le decorazioni ricevute; - un nastrino, completato rispettivamente con una o due stellette di bronzo o una stelletta d argento se le decorazioni sono rispettivamente due, tre o più di tre. 2. SCOPO Stabilire, nel rispetto delle norme vigenti, le procedure per l inoltro delle proposte di concessione delle decorazioni in argomento. 1 1 ORIGINALE (retro bianco)

8 3. PROCEDURA a) Personale proponibile E proponibile per il conferimento delle Croci Commemorative in argomento il personale che: - abbia effettivamente partecipato alle forze/missioni in aree di intervento al di fuori del territorio nazionale individuate dalle apposite decretazioni del Capo di Stato Maggiore della Difesa. L essere stati fisicamente al di fuori del territorio nazionale nelle aree indicate è essenziale. - soddisfi i requisiti previsti dai relativi DD.II. e dalle decretazioni del Capo di Stato Maggiore della Difesa. b) Procedure Il personale eleggibile per il conferimento delle onorificenze in argomento deve essere proposto successivamente al rientro in patria. Le proposte sono formulate dagli Enti dell organizzazione di vertice di F.A. (Reparti SMA, DIPMA, RGS, Uffici dei Capi dei Corpi/Gen. delle Armi, Alti Comandi, Comando Operativo ecc.), denominati di seguito Enti Proponenti. Nel caso di personale in forza presso Enti non di F.A., il cui impiego nelle forze/missioni fuori area è stato disposto dall Aeronautica Militare, le proposte sono formulate dagli organi centrali da cui questi dipendono, che si configurano pertanto quali Enti Proponenti, in conformità alla presente direttiva. Ciascun Ente Proponente stabilisce le modalità e/o le procedure ritenute più opportune per acquisire dai Comandi/Reparti dipendenti le segnalazioni dei nominativi da proporre per il conferimento delle croci commemorative significando che è auspicata la riduzione dei passaggi gerarchici che non danno alcun valore aggiunto al processo decisionale. Le proposte devono essere predisposte secondo il modello riportato in Annesso A (esempio esplicativo in Annesso B ) e convalidate dall Alto Comandante/Capo dell Ente di vertice o Ufficiale all uopo delegato ( d ordine ). Il modello può essere redatto anche mediante l uso di strumenti informatici. In tal caso, comunque, devono essere mantenuti inalterati l ordine ed i contenuti delle colonne, nonché la dichiarazione in calce. Un modello può essere utilizzato per più nominativi ma deve sempre riferirsi ad un singolo Decreto Interministeriale. 2 3 ORIGINALE (retro bianco)

9 Gli Enti Proponenti dovranno inviare i modelli di proposta a: - Stato Maggiore dell Aeronautica - 1 Reparto, un originale, per competenza; - Direzione Generale del Personale Militare - 3 Reparto - 8^ Divisione, un originale, per conoscenza. Nota: qualora il personale segnalato sia in numero maggiore o uguale a dieci, l elenco dei nominativi deve essere inviato anche su floppy disk in formato Excel (solo per la D.G.P.M.), rispettando il formato del modello citato in Annesso A. Alla ricezione delle proposte, lo Stato Maggiore Aeronautica - 1 Reparto provvede a: - esprimere la convalida alla D.G.P.M. - 3 Reparto - 8^ Divisione, tenendo informati gli Enti proponenti; - comunicare agli Enti proponenti le determinazioni in merito ad eventuali proposte non convalidate. Nella figura seguente è riportato lo schema a blocchi del processo. Enti Proponenti ENTI S.M.A. - 1 Reparto ENTI ENTI AA.CC. Organismi di Vertice/Centrali ENTI PERSOMIL 3 Rep. - 8^ Div. Conferimento onorificenza 3 5 ORIGINALE (retro bianco)

10 4. DISPOSIZIONI FINALI Le proposte non in linea con le presenti disposizioni saranno respinte. 4 7 ORIGINALE (retro bianco)

11 ENTE: Annesso A a b c d e f g h i j k l m n n Matr. Grado Cognome e Nome Luogo nascita Data Nascita Ente di Appartenenza Forza-Missione/Area di intervento N. Decretazione C.S.M.D. Giorni mix/ ore volo Data inizio Data fine AC Si propone il personale suindicato, per il quale si certifica la veridicità dei dati riportati, per la concessione della Croce commemorativa istituita con il D.I.., lì Timbro e firma. A-1

12 ENTE 1 : Annesso B a b c d e f g h i j k l m n n Matr. Grado Cognome e Luogo nascita Data Ente di Forza-Missione/Area N. Decretazione C.S.M.D. Giorni mix/ Data inizio Data fine AC Nome Nascita Appartenenza di intervento ore volo 1 A T.Col. Violetti Federico Milano 02/12/60 53 Stormo SFOR-Bosnia 111/00636/1403 del /05/96 01/05/96 C 2 A Cap. Bianchi Claudio Domodossola 12/11/56 51 Stormo KOSOVO 101/AVPM/ del /06/99 01/02/00 D 3 A M2 Verdi Guido Acqui Terme 23/12/70 36 Stormo SFOR-Bosnia 111/00636/1403 del 40 15/04/97 24/04/97 C /07/99 30/07/99 C 4 A SM Gialli Valerio Genova 11/05/72 Comando I R.A. Miss. Osserv. CEE mantenimenro pace Jugoslavia - Croazia/Slovenia 113/2/1241 del /04/95 29/04/95 L Si propone il personale suindicato, per il quale si certifica la veridicità dei dati riportati, per la concessione della Croce commemorativa istituita con il D.I. n. 1046_del_8_Ottobre_ , lì Timbro e firma. 3 1 scrivere la denominazione dell ente o apporre il timbro lineare 2 indicare il D.I. cui si riferisce la proposta in argomento 3 Timbro e firma dell Altro Comandante/ Capo dell Organismo di vertice o Autorità all uopo delegata B-1

13 LEGENDA: segue Annesso B Colonna a: numero progressivo del personale riportato nel modello. Colonna b: riportare la matricola del militare. Colonna c: riportare il grado del militare. Colonna d: indicare il Cognome e Nome completo del militare. Colonna e: riportare il luogo di nascita. Colonna f: riportare la data di nascita (gg/mm/aa) Colonna g: indicare l ente ove il militare è in F.E.O.. Colonna h: indicare la Forza o la Missione in cui è stato impiegato che in base alla decretazione del Capo di SMD risulta valida ai fini della concessione dell onorificenza in argomento e l area di intervento, ovvero la/e località ove ha prestato servizio. Colonna i: indicare il protocollo e data della Decretazione del Capo di S.M.D. che identifica la Forza o Missione che dà luogo alla concessione della decorazione per la quale si propone il militare. Colonna j: indicare il numero di giorni complessivo durante i quali il militare ha partecipato alle operazioni. Colonna k: riportare il numero di missioni o di ore di volo complessivi, a seconda della decorazione, per gli equipaggi di volo. Nota per le colonne j e k: Il numero di giorni non va indicato se presenti missioni/ore di volo e viceversa. Nel caso in cui, in periodi non concidenti, siano state svolte sia missioni/ore di volo e sia giorni di partecipazione, qualora entrambe le tipologie siano utili al conferimento dell onorificenza esse andranno riportate su differenti righe. Colonna l ed m: riportare la data di inizio e fine della partecipazione alle operazioni, indicando diversi periodi in più righe (nel caso in cui detta partecipazione non sia stata continuativa). Per gli equipaggi di volo indicare il periodo complessivo nel quale sono state svolte le ore di volo di cui alla colonna k. Colonna n riportare la lettera indicativa dell organismo di vertice A.M. che ha disposto l invio nelle operazioni interessate, secondo la seguente tabella: lett. Ente D DIPMA S Comando della Squadra Aerea L Comando Logistico C Comando Generale delle Scuole O Comando Operativo delle Forze Aeree Altro assegnare una lettera e specificarne il significato con nota in calce alla proposta B-3

14 Annesso C Decretazioni relative al D.I. n del 6 Ottobre 1986 (come modificato dal D.I e dal D.I Decretazione Forza/missione/operazione di riferimento Fascetta della decorazione 113/2/1241 del missione osservatori CEE per il mantenimento della pace in JUGOSLAVIA SLOVENIA, CROAZIA, BOSNIA ERZEGOVINA ed altri Territori della FEDERAZIONE JUGOSLAVIA e la parte meridionale del 113/2/6067 del /OAP/95 del /00494/1403 del /00636/1403 del /00005/1403 del /1701/1403 del /02435/ del /00175/1403 del /02143/1403 del /AVPM/0195/71.9 del /AVPM/1298/71.9 del /AVPM/0441/71.20 del territorio ungherese missione di mantenimento pace in MOZAMBICO nell ambito della risoluzione ONU 797/92 missione di mantenimento pace TIPH nella città di HEBRON nell ambito della risoluzione 904 dell ONU missione di pace IFOR, nell ambito della risoluzione ONU 1031/95 missione di pace SFOR nell ambito della risoluzione ONU 1088/96 missione UEOPOL in BOSNIA-ERZEGOVINA missione UEOPOL in BOSNIA-ERZEGOVINA missione UNTSO nell ambito delle risoluzioni ONU 50/48 e 73/49 missione TIPH2 missione IPTF nell ambito della risuluzione ONU 1035/95 missione di mantenimento della pace in KOSOVO nell ambito della risoluzione ONU 1244/99 e tenuto conto del D.L. 180/99 convertito in L.269/99 missione di mantenimento della pace in TIMOR-EST nell ambito della risoluzione ONU 1264/99 e tenuto conto della L. 487/99 missione di mantenimento della pace U.N.M.E.E. in Etiopia ed Eritrea, nell ambito della risoluzione ONU 1320/2000 e tenuto conto del D.L. n. 393/2000 convertito il L. 27/2001. MOZAMBICO HEBRON BOSNIA BOSNIA BOSNIA BOSNIA MEDIO ORIENTE HEBRON BOSNIA KOSOVO TIMOR-EST ETIOPIA ED ERITREA C-11

15 D.I. 6 ottobre 1986 C-23

16 D.I. 6 ottobre 1986 C-35

17 D.I. 6 ottobre 1986 C-47

18 D.I. 6 ottobre 1986 C-59

19 D.I. 10 febbraio 1992 C-611

20 JUGOSLAVIA C-713

21 MOZAMBICO C-815

22 HEBRON C-917

23 HEBRON C-1019

24 BOSNIA C-1121

25 BOSNIA C-1223

26 BOSNIA C-1325

27 BOSNIA C-1427

28 BOSNIA C-1529

29 BOSNIA C-1631

30 MEDIO ORIENTE C-1733

31 MEDIO ORIENTE C-1835

32 HEBRON C-1937

33 HEBRON C-2039

34 BOSNIA C-2141

35 BOSNIA C-2243

36 KOSOVO C-2345

37 TIMOR-EST C-2447

38 ETIOPIA ED ERITREA C-2549

39 Annesso D Decretazioni relative al D.I. del 27 Novembre 1996 e D.I. 22 Marzo 1999 Decretazione Forza/missione/operazione di riferimento Fascetta della decorazione 111/01286/ del Operazione PELLICANO secondo accordi bilaterali Italia-Albania ALBANIA 1 perfezionati nel MoU del /01287/ del Operazione ALBA nell ambito della risoluzione ONU 1001/97 ALBANIA 2 101/AVPM/1875/71.1 Operazione ALBA nell ambito della risoluzione ONU 1001/97 e ALBANIA /97 - riduzione periodo a 30 giorni 0 del /AVPM/2175/71.1 Operazione JOINT GUARANTOR vista la L. 77/99 in attuazione MACEDONIAdella risoluzione ONU 1203/98 e personale inviato nell ambito 7 del ALBANIA della missione per compiti umanitari e di protezione militare di cui 101/AVPM/1165/ del al D.L. 110/99 Operazione ALBIT nell ambito dell accordo bilaterale tra Italia e Albania MACEDONIA- ALBANIA D-11

40 D.I. 27 NOVEMBRE 1996 D-23

41 D.I. 27 NOVEMBRE 1996 D-35

42 D.I. 27 NOVEMBRE 1996 D-47

43 D.I. 27 NOVEMBRE 1996 D-59

44 D.I. 22 MARZO 1999 D-611

45 ALBANIA 1 D-713

46 ALBANIA 2 D-815

47 ALBANIA 2 D-917

48 MACEDONIA-ALBANIA D-1019

49 MACEDONIA-ALBANIA D-1121

SMA-ORD-005 (SMA 115-1-2000)

SMA-ORD-005 (SMA 115-1-2000) STATO MAGGIORE DELL AERONAUTICA 1 REPARTO - Ordinamento e Personale (SMA 115-1-2000) ISTRUZIONI E PROCEDURE PER L INOLTRO DELLE PROPOSTE DI CONCESSIONE DELLE CROCI COMMEMORATIVE PER IL MANTENIMENTO DELLA

Dettagli

Stato Maggiore dell'aeronautica

Stato Maggiore dell'aeronautica ARM001 REG2018 0108557 18-10-2018 Stato Maggiore dell'aeronautica A ELENCO INDIRIZZI IN ALLEGATO "A" ALLEGATI: 2 (due) OGGETTO: Riordino delle carriere del personale militare. Introduzione distintivi di

Dettagli

Differimento della partecipazione italiana a operazioni internazionali. 1. Termini relativi alla partecipazione italiana a operazioni internazionali.

Differimento della partecipazione italiana a operazioni internazionali. 1. Termini relativi alla partecipazione italiana a operazioni internazionali. L. 11 agosto 2003, n. 231 (1). Differimento della partecipazione italiana a operazioni internazionali. (1) Pubblicata nella Gazz. Uff. 26 agosto 2003, n. 197. 1. Termini relativi alla partecipazione italiana

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA Diramazione fino a livello di Comando di corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186-00143 Prot. M_D GMIL2 VDGM II 4 1 0196886 Roma, 11 luglio 2013

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE III REPARTO/SERVIZIO RICOMPENSE E ONORIFICENZE/2 SEZIONE

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE III REPARTO/SERVIZIO RICOMPENSE E ONORIFICENZE/2 SEZIONE Allegati: \\ n. 5. MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE III REPARTO/SERVIZIO RICOMPENSE E ONORIFICENZE/2 SEZIONE Indirizzo Postale: Viale dell Esercito, 186-00143 Posta elettronica:

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA N. 3210-A RELAZIONE DELLA 4ª COMMISSIONE PERMANENTE (DIFESA) (Relatore CONTESTABILE) Comunicata alla Presidenza il 12 aprile 2005 SUL DISEGNO DI LEGGE Conferimento

Dettagli

IL MINISTRO DELLA DIFESA

IL MINISTRO DELLA DIFESA VISTO VISTO VISTO VISTO VISTI VISTA IL MINISTRO DELLA DIFESA il decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 195 e successive modificazioni, recante norme sulle procedure per disciplinare i contenuti del rapporto

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE III REPARTO/SERVIZIO RICOMPENSE E ONORIFICENZE Viale dell Esercito, 186 00143 ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE III REPARTO/SERVIZIO RICOMPENSE E ONORIFICENZE Viale dell Esercito, 186 00143 ROMA MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE III REPARTO/SERVIZIO RICOMPENSE E ONORIFICENZE Viale dell Esercito, 186 00143 ROMA Prot. n. M_D GMIL0 III SRO 2 299188 Roma, 28/06/2011

Dettagli

Area T/O: lo Stato Maggiore della Difesa e le sue dipendenze, l organizzazione delle Forze Armate

Area T/O: lo Stato Maggiore della Difesa e le sue dipendenze, l organizzazione delle Forze Armate Area T/O: lo Stato Maggiore della Difesa e le sue dipendenze, l organizzazione delle Forze Armate Roma, 10 maggio 2017 Ten. Col. Pietro LO GIUDICE SMD I Rep Uff. Add. Ordinamenti Nazionali primo.ord1s@smd.difesa.it

Dettagli

LEGGE 11 agosto 2003, n.231 Differimento della partecipazione italiana a operazioni internazionali. (GU n. 197 del )

LEGGE 11 agosto 2003, n.231 Differimento della partecipazione italiana a operazioni internazionali. (GU n. 197 del ) LEGGE 11 agosto 2003, n.231 Differimento della partecipazione italiana a operazioni internazionali. (GU n. 197 del 26-8-2003) La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA

MINISTERO DELLA DIFESA Dispensa 27^ - Decreti 2 agosto 2006 Individuazione degli incarichi dichiarati equipollenti a quelli prescritti ai fini della valutazione per l avanzamento degli ufficiali in servizio permanente dell Aeronautica

Dettagli

ELENCO INDIRIZZI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA STATO MAGGIORE DELL ESERCITO STATO MAGGIORE DELLA MARINA STATO MAGGIORE DELL AERONAUTICA

ELENCO INDIRIZZI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA STATO MAGGIORE DELL ESERCITO STATO MAGGIORE DELLA MARINA STATO MAGGIORE DELL AERONAUTICA Allegato alla circolare di promozione del 12 febbraio 2016 ELENCO INDIRIZZI A SEGRETARIATO GENERALE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Ufficio per gli Affari Militari PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA Diramazione fino a livello di Comando di corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186 00143 Prot. n. M_D GMIL II 5 1 0306640 Roma, 24 luglio 2012 All.:

Dettagli

Stato Maggiore dell Aeronautica

Stato Maggiore dell Aeronautica M_D ARM001 0011022 31-01-2018 Stato Maggiore dell Aeronautica Prot. M_D.ARM001 / / Roma, Viale dell Università 4, 00185 P.d.c. 0649865191 6005191 stataereo.csm.giu@aeronautica.difesa.it stataereo@postacert.difesa.it

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA

MINISTERO DELLA DIFESA MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO 14ª Divisione - Documentazione aeronautica Piazza G. Gonzaga, 17-05018 - Orvieto M_D GMIL V 14 8 0128371 Orvieto 23 marzo 2011

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE III REPARTO/SERVIZIO RICOMPENSE E ONORIFICENZE Viale dell Esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE III REPARTO/SERVIZIO RICOMPENSE E ONORIFICENZE Viale dell Esercito, ROMA MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE III REPARTO/SERVIZIO RICOMPENSE E ONORIFICENZE Viale dell Esercito, 186 00143 ROMA Prot. n. M_D GMIL0 III SRO 2 299188 Roma, 28/06/2011

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA

MINISTERO DELLA DIFESA MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO 12^ Divisione Documentazione aeronautica SERVIZIO ORVIETO Piazza G. Gonzaga, 17-05018 - Orvieto M_D GMIL2 VDGM V 12 SO2/0028028

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO 12^ Divisione Documentazione aeronautica SERVIZIO ORVIETO Piazza G. Gonzaga,17 05018 Orvieto PDC: F.A. R. Roselli Tel.: 105/2837-247

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Indirizzo Postale: Viale dell Esercito, 186-00143 Posta elettronica: persomil@persomil.difesa.it Posta elettronica certificata: persomil@postacert.difesa.it

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO 12^ DIVISIONE DOCUMENTAZIONE AERONAUTICA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO 12^ DIVISIONE DOCUMENTAZIONE AERONAUTICA MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO 12^ DIVISIONE DOCUMENTAZIONE AERONAUTICA All. 1 ann. 4//. Indirizzo postale: viale dell Esercito 186, 00143 Posta elettronica

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE II REPARTO Viale dell Esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE II REPARTO Viale dell Esercito, ROMA Diramazione fino a livello di Comando di corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE II REPARTO Viale dell Esercito, 186 00143 Prot. n. M_D GMIL1 II 5 1 0257231 Roma, 8 giugno

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA Diramazione fino ai minimi livelli di Comandante di Corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186 00143 ROMA Prot. n. M_D GMIL II 6 1 0390180 28-07

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO 12^ DIVISIONE DOCUMENTAZIONE AERONAUTICA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO 12^ DIVISIONE DOCUMENTAZIONE AERONAUTICA MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO 12^ DIVISIONE DOCUMENTAZIONE AERONAUTICA Indirizzo postale: viale dell Esercito 186, 00143 Posta elettronica certificata: persomil@postacert.difesa.it

Dettagli

STATO MAGGIORE DELLA MARINA

STATO MAGGIORE DELLA MARINA M_D ARM001 0031343 13-04-2015 STATO MAGGIORE DELLA DIFESA I Reparto Personale - Ufficio Trattamento Economico 00187 Roma, primo.tep1s@smd.dif esa.it All.:1 OGGETTO: Decreto Ministeriale sul Fondo Efficienza

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Via XX Settembre, 123/A ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Via XX Settembre, 123/A ROMA Diramazione fino ai minimi livelli di Comandante di Corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Via XX Settembre, 123/A 00187 ROMA Prot. n. M_D/GMIL_03-II/6/1/2006/ 63440

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO 12^ DIVISIONE DOCUMENTAZIONE AERONAUTICA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO 12^ DIVISIONE DOCUMENTAZIONE AERONAUTICA MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO 12^ DIVISIONE DOCUMENTAZIONE AERONAUTICA Indirizzo postale: Viale dell Esercito, 186 00143 Roma Posta elettronica certificata:

Dettagli

Disposizioni urgenti per la prosecuzione della partecipazione italiana ad operazioni militari internazionali.

Disposizioni urgenti per la prosecuzione della partecipazione italiana ad operazioni militari internazionali. D.L. 20 gennaio 2003, n. 4 (1). Disposizioni urgenti per la prosecuzione della partecipazione italiana ad operazioni militari internazionali. (1) Pubblicato nella Gazz. Uff. 22 gennaio 2003, n. 17 e convertito

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE III REPARTO/SERVIZIO RICOMPENSE E ONORIFICENZE

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE III REPARTO/SERVIZIO RICOMPENSE E ONORIFICENZE MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE III REPARTO/SERVIZIO RICOMPENSE E ONORIFICENZE Modalità di compilazione e inoltro delle richieste di concessione della MEDAGLIA DI LUNGA

Dettagli

M_D ARM Riferimento: Foglio prot. n. M_D GISP datato 7 ottobre 2014.

M_D ARM Riferimento: Foglio prot. n. M_D GISP datato 7 ottobre 2014. M_D ARM001 0006798 28-01-2015 AERONAUTICA MILITARE IL CAPO DEL CORPO DI COMMISSARIATO Referente per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza Roma A ELENCO INDIRIZZI ALLEGATO All.: 2 (due) OGGETTO:

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA Prot. n. M_D GMIL V

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA Prot. n. M_D GMIL V MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186 00143 Prot. n. M_D GMIL V 11 3 0052769 Roma, 9 febbraio 2012 All.1 OGGETTO: Ruolo marescialli dell Esercito.

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO 12^ DIVISIONE DOCUMENTAZIONE AERONAUTICA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO 12^ DIVISIONE DOCUMENTAZIONE AERONAUTICA MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO 12^ DIVISIONE DOCUMENTAZIONE AERONAUTICA All. 3 (tre).//. Indirizzo postale: viale dell Esercito 186, 00143 Posta elettronica

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA

MINISTERO DELLA DIFESA MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO 12ª Divisione Documentazione Aeronautica Servizio coordinamento delle sezioni documentazione Ruolo Marescialli AM Via dell

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA

MINISTERO DELLA DIFESA MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO - 12^ DIVISIONE DOCUMENTAZIONE AERONAUTICA SERVIZIO ORVIETO 2ª SEZIONE piazza g. Gonzaga,17 05018 Orvieto PDC: F.A. R. Roselli

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA

MINISTERO DELLA DIFESA M_D GSGDNA 0045913 24-06-2015 MINISTERO DELLA DIFESA SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA E DIREZIONE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI I REPARTO 1 Ufficio Allegati: 1 Annessi: 1 Indirizzo Postale: via XX Settembre

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO 12^ DIVISIONE DOCUMENTAZIONE AERONAUTICA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO 12^ DIVISIONE DOCUMENTAZIONE AERONAUTICA MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO 12^ DIVISIONE DOCUMENTAZIONE AERONAUTICA Indirizzo postale: viale dell Esercito, 186 00143 Roma Posta elettronica certificata:

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA

MINISTERO DELLA DIFESA MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO - 12^ DIVISIONE DOCUMENTAZIONE AERONAUTICA SERVIZIO ORVIETO 2ª SEZIONE piazza g. Gonzaga,17 05018 Orvieto PDC: F.A. R. Roselli

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE II REPARTO Via XX Settembre, 123/A ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE II REPARTO Via XX Settembre, 123/A ROMA Diramazione fino ai minimi livelli di Comandante di Corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE II REPARTO Via XX Settembre, 123/A 00187 ROMA Prot. n. M_D/GMIL_03/II/6/1/2006/

Dettagli

CHIEDE LA CONCESSIONE DELLA MEDAGLIA AL MERITO DI LUNGO COMANDO DI (2) GRADO. (4) N O T E

CHIEDE LA CONCESSIONE DELLA MEDAGLIA AL MERITO DI LUNGO COMANDO DI (2) GRADO. (4) N O T E Allegato A PROPOSTA MLC MODELLO PER DM 22 AGOSTO 2013 AL MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE III Reparto/Servizio Ricompense e onorificenze ROMA Il/La sottoscritto/a (1)

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO 12^DIVISIONE DOCUMENTAZIONE AERONAUTICA SERVIZIO ORVIETO 2^ Sezione

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO 12^DIVISIONE DOCUMENTAZIONE AERONAUTICA SERVIZIO ORVIETO 2^ Sezione All.1 ann.4//. MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO 12^DIVISIONE DOCUMENTAZIONE AERONAUTICA SERVIZIO ORVIETO 2^ Sezione Indirizzo Postale: Piazza G. Gonzaga,17

Dettagli

Proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali.

Proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali. L. 30 luglio 2004, n. 208 (1). Proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali. (1) Pubblicata nella Gazz. Uff. 12 agosto 2004, n. 188. 1. Termini relativi alla partecipazione di personale

Dettagli

Ordine Militare d'italia

Ordine Militare d'italia Ordine Militare d'italia fonti normative D. Lgs. 15 marzo 2010, n. 66 Codice dell'ordinamento militare. Art. 99 Concessione di ricompense alle Forze armate 1. Il conferimento alla bandiera della croce

Dettagli

in carta semplice, opportunamente corredate da idonea documentazione ed essere inoltrate dal comando di appartenenza

in carta semplice, opportunamente corredate da idonea documentazione ed essere inoltrate dal comando di appartenenza i sensi delle vigenti leggi italiane sul copyright, non è consentito l'uso del presente materiale testologico a scopo di lucro. E' altresì, vietato utilizzare dati e informazioni presenti nel testo senza

Dettagli

M_D ARM

M_D ARM M_D ARM001 0005231 22-01-2015 AERONAUTICA MILITARE IL CAPO DEL CORPO DI COMMISSARIATO Referente per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza Roma A ELENCO INDIRIZZI ALLEGATO All.: 3 (tre) OGGETTO:

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA Diramazione fino a livello di Comando di corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186-00143 Prot. n. M_D GMIL II 5 1 0059872 Roma, 9 febbraio 2011

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA Diramazione fino a livello di Comando di corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186 00143 Prot. n. M_D GMIL1 II 5 1 2012/0050084 Roma, 7 febbraio

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA N. 2222 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore COSSIGA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 22 APRILE 2003 Disposizioni sulla missione umanitaria nazionale in Iraq

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Militare

MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Militare MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Militare Prot. n. Circ.DGPM/III/ 325 Roma, 02.12.02 p.d.c. Op. Amm.vo Sig.ra R.Ventura- 06 4986 4618 Oggetto: Scambio di soggiorno in ambito CLIMS

Dettagli

MODELLO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO

MODELLO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO MODELLO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO Allegato A Al MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Militare II Reparto - 5^ Divisione Il sottoscritto Maresciallo 1^ Classe (1), nato

Dettagli

Ministero della difesa

Ministero della difesa Ministero della difesa DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE II REPARTO 7ª DIVISIONE TRUPPA IN S.P. E FERME (Viale dell Esercito, 186-00143 Roma) Prot.: n M_D GMIL_03-II 7 2 0018964 del 18/01/2010

Dettagli

SCHEDA DI SINTESI DELLA DOCUMENTAZIONE DI SERVIZIO. timbro Reparto

SCHEDA DI SINTESI DELLA DOCUMENTAZIONE DI SERVIZIO. timbro Reparto IMMISSIONE NEL RUOLO DEI VOLONTARI IN SERVIZIO PERMANENTE DELL ESERCITO, PER IL 2016, DEI VOLONTARI IN FERMA PREFISSATA QUADRIENNALE IN RAFFERMA BIENNALE Allegato B SCHEDA DI SINTESI DELLA DOCUMENTAZIONE

Dettagli

Legge 31 luglio 2005, n.157

Legge 31 luglio 2005, n.157 Legge 31 luglio 2005, n.157 "Conversione in legge del decreto-legge 28 giugno 2005, n. 111, recante disposizioni urgenti per la partecipazione italiana a missioni internazionali" pubblicata nella Gazzetta

Dettagli

Il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali D.M. 444/298 VISTA la legge 1 aprile 1981, n.121, recante Nuovo ordinamento dell Amministrazione della pubblica sicurezza ; VISTO il decreto

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA

MINISTERO DELLA DIFESA MINISTERO DELLA DIFESA Dati cumulati relativi agli impegni effettuati dal 01/10/2016 al 31/08/2018 MISSIONE: Difesa e sicurezza del territorio (5) PROGRAMMA: Approntamento e impiego Carabinieri per la

Dettagli

la spesa di euro per l'anno 2004.

la spesa di euro per l'anno 2004. D.L. 20 gennaio 2004, n. 9. Proroga della partecipazione italiana a operazioni internazionali. Disposizioni in favore delle vittime militari e civili di attentati terroristici all'estero (Gazzetta Ufficiale

Dettagli

Proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali.

Proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali. D.L. 24 giugno 2004, n. 160 (1). Proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali. (1) Pubblicato nella Gazz. Uff. 25 giugno 2004, n. 147 e convertito in legge, con modificazioni, dall'art.

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA

MINISTERO DELLA DIFESA MINISTERO DELLA DIFESA Dati cumulati relativi agli impegni effettuati dal 01/10/2016 al 30/06/2017 MISSIONE: Difesa e sicurezza del territorio (5) PROGRAMMA: Approntamento e impiego Carabinieri per la

Dettagli

MODELLO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO

MODELLO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO MODELLO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO Allegato A Al MINISTERO DELLA DIFESA Direzione generale per il personale militare II Reparto - 6ª Divisione Viale dell Esercito, 186-00143 ROMA Io sottoscritto

Dettagli

CONCORSO INTERNO 2018 PER ESAMI E TITOLI SCHEDA DI SINTESI PER I COMANDI. (Timbro lineare del Comando) Indirizzo posta certificata.

CONCORSO INTERNO 2018 PER ESAMI E TITOLI SCHEDA DI SINTESI PER I COMANDI. (Timbro lineare del Comando) Indirizzo posta certificata. Allegato C CONCORSO INTERNO 2018 PER ESAMI E TITOLI SCHEDA DI SINTESI PER I COMANDI (Timbro lineare del Comando) Indirizzo posta certificata. Telefono militare e civile. Agli atti di questo comando risulta

Dettagli

Aeronautica Militare IL CAPO DEL CORPO DI COMMISSARIATO Referente per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza

Aeronautica Militare IL CAPO DEL CORPO DI COMMISSARIATO Referente per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza M_D ARM001 0039327 06-05-2015 Roma Aeronautica Militare IL CAPO DEL CORPO DI COMMISSARIATO Referente per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza All.: 2 (due) A ELENCO INDIRIZZI ALLEGATO OGGETTO:

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA

MINISTERO DELLA DIFESA MINISTERO DELLA DIFESA Dati cumulati relativi agli impegni effettuati dal 01/10/2016 al 31/08/2017 MISSIONE: Difesa e sicurezza del territorio (5) PROGRAMMA: Approntamento e impiego Carabinieri per la

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE V Reparto - 14^ Divisione - 3^ Sezione (Statistica)

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE V Reparto - 14^ Divisione - 3^ Sezione (Statistica) Circolareministeri_2 URGENTISSIMO MINISTERO DELLA DIFESA V Reparto - 14^ Divisione - 3^ Sezione (Statistica) Prot. 0035602 Roma, 12-05-2008 OGGETTO: Il monitoraggio della spesa del personale. Il conto

Dettagli

Corpo Militare della Croce Rossa Italiana Ispettorato Nazionale

Corpo Militare della Croce Rossa Italiana Ispettorato Nazionale della Croce Rossa Italiana Ispettorato Nazionale Giornata di studio «La medicina legale nelle catastrofi» Le Missioni Internazionali del Ten. Col. CRI Vittorio BADALONE Operazioni all estero in ambito

Dettagli

Allegato A ELENCO INDIRIZZI

Allegato A ELENCO INDIRIZZI Allegato A A ELENCO INDIRIZZI SEGRETARIATO GENERALE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Ufficio per gli Affari Militari PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Ufficio del Consigliere Militare MINISTERO DELLA

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA Diramazione fino a livello di Comando di Corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186 00143 Prot. n. M_D GMIL1 II SSS 2013/0032396 Roma, 4 febbraio

Dettagli

SCHEDA BIOGRAFICA (fac-simile) - Parte Prima -

SCHEDA BIOGRAFICA (fac-simile) - Parte Prima - FOTOGRAFIA SCHEDA BIOGRAFICA (fac-simile) - Parte Prima - 1 CODICE FISCALE 2 FORZA ARMATA 3 COGNOME 4 NOME 5 GRADO E ARMA 6 CATEGORIA E RUOLO 7 DATA DI NASCITA 8 LUOGO DI NASCITA 9 SESSO 10 STATO DI FAMIGLIA

Dettagli

Disposizioni urgenti per la partecipazione italiana a missioni internazionali.

Disposizioni urgenti per la partecipazione italiana a missioni internazionali. D.L. 28 giugno 2005, n. 111 (1). Disposizioni urgenti per la partecipazione italiana a missioni internazionali. (1) Pubblicato nella Gazz. Uff. 28 giugno 2005, n. 148 e convertito in legge dall'art. 1,

Dettagli

STATO MAGGIORE DIFESA

STATO MAGGIORE DIFESA STATO MAGGIORE DIFESA VI Reparto Sistemi C4I e Trasformazione SMD I 026 DIRETTIVA DI GOVERNANCE DEI SISTEMI INFORMATIVI PER IL GOVERNO DEL PERSONALE Edizione 208 ELENCO DI DISTRIBUZIONE ENTE/COMANDO N

Dettagli

Legge 189/1959 ORDINAMENTO DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA

Legge 189/1959 ORDINAMENTO DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA Legge 189/1959 ORDINAMENTO DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA Articolo 1 1. Il Corpo della Guardia di Finanza dipende direttamente e a tutti gli effetti dal Ministro per le finanze. 2. Esso fa parte integrante

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA Diramazione fino a livello di Comando di Corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186 00143 Prot. n. M_D GMIL2 VDGM II SGR 2014/0027534 Roma, 31 gennaio

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Prot.n. DGPM/VI/10.000/D/12-1000/468/87 Roma, lì 20.11.2000 OGGETTO:- Quantificazione dell indennità di ausiliaria. Legge 28 luglio 1999,

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO 11 a DIVISIONE DOCUMENTAZIONE MARINA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO 11 a DIVISIONE DOCUMENTAZIONE MARINA MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO 11 a DIVISIONE DOCUMENTAZIONE MARINA RACCOMANDATA Indirizzo Postale: Viale dell Esercito, 186-00143 Posta elettronica certificata

Dettagli

Allegato A al decreto di bando di concorso per il conferimento di n.1251 borse di studio per l anno scolastico

Allegato A al decreto di bando di concorso per il conferimento di n.1251 borse di studio per l anno scolastico Allegato A al decreto di bando di concorso per il conferimento di n.1251 borse di studio per l anno scolastico 2010-2011 SPAZIO RISERVATO A PERSOMIL CODICE POSIZIONE ESITO COMANDO/ENTE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA Diramazione fino a livello di Comando di corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186 00143 Prot. n. M_D GMIL II 6 1 0343393 Roma, 29 luglio 2009 All.

Dettagli

M I N I S T E R O D E L L A D I F E S A DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE. PROT: n : M D GML 02 I 3 3 / Roma, 24 /05/2005

M I N I S T E R O D E L L A D I F E S A DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE. PROT: n : M D GML 02 I 3 3 / Roma, 24 /05/2005 M I N I S T E R O D E L L A D I F E S A DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE PROT: n : M D GML 02 I 3 3 / 0101569 Roma, 24 /05/2005 ALLEGATI N 5 (cinque) OGGETTO: Immissione nelle carriere iniziali

Dettagli

(2) Titolo così modificato dalla legge di conversione 1 agosto 2003, n IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

(2) Titolo così modificato dalla legge di conversione 1 agosto 2003, n IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA D.L. 10 luglio 2003, n. 165 (1). Interventi urgenti a favore della popolazione irachena (2). (1) Pubblicato nella Gazz. Uff. 10 luglio 2003, n. 158 e convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1,

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE IV REPARTO - TRATTAMENTO ECONOMICO Viale dell'esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE IV REPARTO - TRATTAMENTO ECONOMICO Viale dell'esercito, ROMA MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE IV REPARTO - TRATTAMENTO ECONOMICO Viale dell'esercito, 186-00143 M 0 GMll1 IV 10 0285493 All.: 2; ann.: II 111111\\111\\1\1111\\1111\\\1\1\1\

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 8 agosto 2002, n. 213

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 8 agosto 2002, n. 213 TUTTI I DOCUMENTI LA CUI DATA DI CHIUSURA SIA ANTERIORE AL 1 NOVEMBRE 2008 DOVRANNO ESSERE REDATTI UTILIZZANDO LA PREGRESSA MODULISTICA ED OSSERVANDO LE DISPOSIZIONI VIGENTI FINO A TUTTO IL 31 OTTOBRE

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI BORSA DI STUDIO

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI BORSA DI STUDIO Allegato A al decreto di bando di concorso per il conferimento di n.1250 borse di studio per l anno scolastico 2014-2015 SPAZIO RISERVATO A PERSOMIL POSIZIONE ESITO CODICE COMANDO/ENTE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA N. 2774 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore COSSIGA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 19 FEBBRAIO 2004 Disciplina delle spedizioni militari all estero TIPOGRAFIA

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA

MINISTERO DELLA DIFESA MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE 3 Reparto - 5^ Divisione - 3^ Sezione Indirizzo Postale: Viale dell Università, 4 185 Posta elettronica: persociv@persociv.difesa.it Posta

Dettagli

CRITERI E MODALITA PER L ATTRIBUZIONE DELLE ONORIFICENZE AGLI OPERATORI E AI CORPI E SERVIZI DELLA POLIZIA LOCALE DI REGIONE LOMBARDIA

CRITERI E MODALITA PER L ATTRIBUZIONE DELLE ONORIFICENZE AGLI OPERATORI E AI CORPI E SERVIZI DELLA POLIZIA LOCALE DI REGIONE LOMBARDIA Allegato alla D.G.R., n.. CRITERI E MODALITA PER L ATTRIBUZIONE DELLE ONORIFICENZE AGLI OPERATORI E AI CORPI E SERVIZI DELLA POLIZIA LOCALE DI REGIONE LOMBARDIA Giornata della polizia locale regionale

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 45 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato CIRIELLI Disposizioni concernenti le missioni all estero svolte dal personale appartenente

Dettagli

DETERMINAZIONE. Estensore COLOMBI ANTONIO. Responsabile del procedimento COLOMBI ANTONIO. Responsabile dell' Area G.TORNATORE

DETERMINAZIONE. Estensore COLOMBI ANTONIO. Responsabile del procedimento COLOMBI ANTONIO. Responsabile dell' Area G.TORNATORE REGIONE LAZIO Direzione Regionale: Area: AGENZIA REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE PIANIFICAZIONE DETERMINAZIONE N. G10209 del 20/08/2015 Proposta n. 11883 del 27/07/2015 Oggetto: Documento operativo per

Dettagli

PROPOSTE PER UN NUOVO PIANO SANITARIO Quale sanita' in quale welfare? Analisi, proposte e suggestioni per l'elaborazione di politiche

PROPOSTE PER UN NUOVO PIANO SANITARIO Quale sanita' in quale welfare? Analisi, proposte e suggestioni per l'elaborazione di politiche 25-06-2013 l'elaborazione di politiche RODOLFO VIGLIANO INQUADRAMENTO NORMATIVO ORGANI DELLA SANITA MILITARE COMPITI E ATTRIBUZIONI SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA SETTORI D INTERESSE CONCLUSIONI 1 DECRETO

Dettagli

Prot. n. M_D GMIL2 VDGM II SGR/0308464 Roma, 15 novembre 2013

Prot. n. M_D GMIL2 VDGM II SGR/0308464 Roma, 15 novembre 2013 Diramazione fino a livello di Comando di Corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE DIREZIONE GENERALE DELLA PREVIDENZA MILITARE E DELLA LEVA Viale dell Esercito, 186-00143

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito Roma

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito Roma MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito 186 00143 Roma Prot. n. M_D GMIL0 V SSS 0139158 Roma 29 marzo 2011 All.: 1; ann. //. OGGETTO: Annotazione di pubblicazioni

Dettagli

Legge 29 marzo 2001, n. 86. "Disposizioni in materia di personale delle Forze armate e delle Forze di polizia"

Legge 29 marzo 2001, n. 86. Disposizioni in materia di personale delle Forze armate e delle Forze di polizia Page 1 of 5 Indici delle leggi Legge 29 marzo 2001, n. 86 "Disposizioni in materia di personale delle Forze armate e delle Forze di polizia" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 77 del 2 aprile 2001

Dettagli

CURRICULUM VITAE M_D GCIV REG

CURRICULUM VITAE M_D GCIV REG CURRICULUM VITAE Informazioni personali Nome e cognome Massimo MORA Luogo e data di nascita Narni (TR) 11.02.1959 Nazionalità Italiana Amministrazione Ministero della difesa Indirizzo Viale Brin n. 149,

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, ROMA Diramazione fino a livello di Comando di corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell Esercito, 186 00143 Prot. n. M_D GMIL II 5 1 0063920 Roma, 11 febbraio 2011

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO 11ª DIVISIONE DOCUMENTAZIONE MARINA

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO 11ª DIVISIONE DOCUMENTAZIONE MARINA M_D GMIL REG2019 0422823 15-07-2019 MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO 11ª DIVISIONE DOCUMENTAZIONE MARINA Indirizzo Postale: Viale dell Esercito, 186-00143 ROMA

Dettagli

SCHEDA BIOGRAFICA (fac-simile) - Parte Prima -

SCHEDA BIOGRAFICA (fac-simile) - Parte Prima - FOTOGRAFIA SCHEDA BIOGRAFICA (fac-simile) - Parte Prima - 1 CODICE FISCALE 2 FORZA ARMATA 3 COGNOME 4 NOME 5 GRADO E ARMA 6 CATEGORIA E RUOLO 7 DATA DI NASCITA 8 LUOGO DI NASCITA 9 SESSO 10 STATO DI FAMIGLIA

Dettagli

OGGETTO: Circolare applicativa dell art. 75 del Regolamento di Disciplina Militare (cessazione degli effetti delle sanzioni disciplinari di corpo).

OGGETTO: Circolare applicativa dell art. 75 del Regolamento di Disciplina Militare (cessazione degli effetti delle sanzioni disciplinari di corpo). OGGETTO: Circolare applicativa dell art. 75 del Regolamento di Disciplina Militare (cessazione degli effetti delle sanzioni disciplinari di corpo). Documentazione da allegare all istanza (allegato A).

Dettagli

OGGETTO: Decreti dirigenziali nn e 3518 datati 9 dicembre valutazione riferite al 31 dicembre 2008.

OGGETTO: Decreti dirigenziali nn e 3518 datati 9 dicembre valutazione riferite al 31 dicembre 2008. MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE V REPARTO l8 a DIVISIONE "DOCUMENTAZIONE AERONAUTICA" Viale dell'esercito, 186-00143 Roma Prot. n. M DGMIL V 1830200913> ROMA 1-9~PR.

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Diramazione fino ai minimi livelli di Comandante di corpo MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Prot. n. DGPM/II/5/C61 Roma, 17 marzo 2003 OGGETTO: Art. 19, comma 3, del d.p.r.

Dettagli

M I N I S T E R O D E L L A D I F E S A DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

M I N I S T E R O D E L L A D I F E S A DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE M I N I S T E R O D E L L A D I F E S A DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Prot. n. MD/GMIL02/I/3ª/2ª/ 127724 /VSP/2004 Roma, 16 giugno 2004 Allegati n 5 (cinque) OGGETTO: Immissione nei ruoli

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno 1 Circolare n. 17 Prot. n.6454/a2/26/b Roma, 23 giugno 2006 Ufficio del Vice Capo Dipartimento Vicario Capo del C.N.VV.F. Ufficio Coordinamento e Relazioni Esterne Ufficio Affari Legislativi Ufficio Pianificazione,

Dettagli