ANALISI MATEMATICA DEI POLIEDRI ARCHIMEDEI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ANALISI MATEMATICA DEI POLIEDRI ARCHIMEDEI"

Transcript

1 ANALISI MATEMATICA DEI POLIEDRI ARCHIMEDEI Ho affermato che le matematiche sono molto utili per abituare la mente a un raziocinio esatto e ordinato; con ciò non è che io creda necessario che tutti gli uomini diventino dei matematici, ma quando con questo studio hanno acquisito il buon metodo di ragionare, essi lo possono usare in tutte le altri parti delle nostre conoscenze John Locke Calcoliamo la superficie e il volume dei primi cinque poliedri archimedei ottenuti da un primo troncamento dei solidi platonici. Le fotografie illustrano lo sviluppo e la costruzione di tutti i poliedri archimedei realizzati con cartoncino colorato. TETRAEDRO TRONCATO Il tetraedro troncato è uno dei solidi archimedei che si ricavano attraverso un primo troncamento dei solidi platonici. In questo caso il solido si ottiene limando i vertici di un tetraedro regolare fino ad avere un solido con 8 facce, con gli spigoli tutti congruenti, date da 4 triangoli equilateri e 4 esagoni regolari Quindi il tetraedro troncato possiede 18 spigoli congruenti e 12 vertici, caratterizzati da un incidenza di 3,6,6

2 Sia l è il lato di uno dei triangoli equilateri che formano il tetraedro regolate. Per ottenere le facce del tetraedro troncato dobbiamo limare i vertici del tetraedro fino ad ottenere un poligono, un esagono in questo caso, che costituisce una faccia del nuovo poliedro. Lo spigolo del tetraedro sarà sostituito da una nuova faccia, che sarà un triangolo equilatero. Se indichiamo con x il lato dell esagono e del triangolo equilatero così ottenuti, dovendo essere si può dedurre che Calcoliamo la superficie del tetraedro troncato facendo la somma delle aree delle sue facce, 4 triangoli equilateri e 4 esagoni di lato x. ( ) Calcoliamo il volume del tetraedro troncato, sottraendo dal volume del tetraedro regolare il volume delle 4 piramidi limate ; osserviamo (vedi le figure riportate a fianco) che tali piramidi sono dei tetraedri regolari di spigolo e quindi il loro volume (ricordando le proprietà delle similitudini) sarà 1/27 del volume del tetraedro platonico.

3 CUBO TRONCATO Il cubo troncato si ricava dal troncamento di un cubo. Si limano i vertici di questo solido fino ad ottenere un poliedro con 14 facce, con gli spigoli congruenti, date da 8 triangoli equilateri e 6 ottagoni regolari. Di conseguenza il cubo troncato possiede 36 spigoli congruenti e 24 vertici con un incidenza di 3,8,8. Sia l lo spigolo del cubo. Per ottenere le facce del cubo troncato dobbiamo limare i vertici del cubo fino ad ottenere un poligono, un ottagono in questo caso, che costituisce una faccia del nuovo poliedro. Lo spigolo del tetraedro sarà sostituito da una nuova faccia, data da un triangolo equilatero. Sia x il lato dell ottagono e del triangolo equilatero così ottenuti. Dovendo essere si ha: ( ) per cui ( )

4 Calcoliamo la superficie del cubo troncato facendo la somma delle aree delle sue 14 facce, 8 triangoli equilateri e 6 ottagoni regolari. La superficie di un ottagono la calcoliamo come differenza tra l area di un quadrato, di lato ( ), e l area di 4 triangoli rettangoli isosceli di cateto : ( ) ( ) ( ) E quindi: ( ) ( ) Calcoliamo il volume del cubo troncato, sottraendo dal volume del cubo il volume delle 8 piramidi limate ; osserviamo, con riferimento alla figura riportata qui a fianco, che tali piramidi hanno per base un triangolo equilatero ABC di lato, mentre gli spigoli laterali sono congruenti e pari a ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) Quindi: ( ) ( )

5 OTTAEDRO TRONCATO L ottaedro troncato si ottiene attraverso il troncamento dell ottaedro, che viene limato nei suoi vertici finchè si ricava un poliedro semiregolare con 14 facce, con gli spigoli congruenti, date da 6 quadrati e 8 esagoni regolari. L ottaedro troncato presenta perciò 36 spigoli congruenti e 24 vertici caratterizzati da un incidenza di 4,6,6. Sia l è il lato di uno dei triangoli equilateri che formano il tetraedro regolate. Per ottenere le facce del solido troncato dobbiamo limare i suoi vertici fino ad ottenere, come nel caso del tetraedro troncato, un esagono regolare, che costituisce una faccia del nuovo poliedro. Lo spigolo dell ottaedro sarà sostituito da una nuova faccia, che sarà un quadrato. Se indichiamo con x il lato dell esagono e del quadrato così ottenuti, dovendo essere anche in questo caso si può dedurre che

6 Calcoliamo la superficie dell ottaedro troncato facendo la somma delle aree delle sue facce, 8 esagoni e 6 quadrati di lato x. ( ) ( ) Per determinare il suo volume, dobbiamo sottrarre dal volume dell ottaedro il volume delle 6 piramidi limate. Osserviamo che esse sono regolari ma, a differenza dei casi precedenti, hanno per base un quadrato di lato x e anche gli spigoli laterali misurano x. Con riferimento alla figura riportata qui a lato, risulta: ( ) ( ) ( ) Calcoliamo in funzione di x il volume dell ottaedro: Per cui, il volume dell ottaedro troncato risulta pari a:

7 ICOSAEDRO TRONCATO L icosaedro troncato è un solido semiregolare che si ricava attraverso la limatura dei vertici dell icosaedro platonico, fino ad ottenere un poliedro con 32 facce con spigoli congruenti, date da 12 pentagoni e 20 esagoni regolari. Di conseguenza esso presenta 90 spigoli e 60 vertici, caratterizzati da un incidenza di 5,6,6. E il poliedro semiregolare più famoso, dal momento che i palloni da calcio hanno proprio la sua forma. Sia l è il lato di uno dei triangoli equilateri che formano l icosaedro. Per ottenere le facce del solido troncato dobbiamo limare i suoi vertici fino ad ottenere, come nel caso del tetraedro troncato, un esagono regolare, che costituisce una faccia del nuovo poliedro. Lo spigolo del solido platonico sarà poi sostituito da una nuova faccia, che questa volta sarà un pentagono, sempre di spigolo x. Se indichiamo con x il lato dell esagono e del pentagono così ottenuti, dovendo essere ancora una volta si può dedurre che

8 Calcoliamo la superficie dell ottaedro troncato facendo la somma delle aree delle sue facce, 20 esagoni e 12 pentagoni di lato x. Abbiamo in precedenza già calcolato le loro superfici: ( ) Per determinare il suo volume, dobbiamo sottrarre dal volume dell icosaedro il volume delle 12 piramidi limate. Osserviamo che esse sono regolari, hanno per base un pentagono di lato x e anche gli spigoli laterali misurano x. Calcoliamo il volume di tali piramidi, utilizzando la figura riportata qui a lato. Essendo VBC un triangolo equilatero di lato x, l apotema ( ) ( )( ) ( ) ( ) Calcoliamo ora, in funzione di x, il volume del solido platonico: ( ) ( ) ( ) Per cui il volume dell icosaedro troncato sarà dato da: ( ) ( ) ( )

9 DODECAEDRO TRONCATO Il dodecaedro troncato è l ultimo poliedro archimedeo di cui calcoliamo la superficie totale e il volume. Esso si ottiene mediante la limatura delle cuspidi di un dodecaedro regolare, in modo da ottenere un poliedro, avente 32 facce, con gli spigoli congruenti, date da 20 triangoli equilateri e 12 decagoni regolari. Esso possiede 90 spigoli e 60 vertici con un incidenza di 3,10,10. Sia l lo spigolo del dodecaedro. Per ottenere le facce del solido troncato dobbiamo limare i suoi vertici fino ad ottenere un decagono regolare di spigolo x, che costituisce una faccia del nuovo poliedro. I 20 spigoli del solido platonico saranno poi sostituiti con 20 triangoli equilateri, sempre di spigolo x. Con riferimento alla figura riportata qui a lato, sia SR=x uno spigolo del decagono regolare. L angolo e quindi.

10 Nel triangolo AHR, si ha: dovendo essere: da cui risulta Per calcolare la superficie del dodecaedro troncato, sommiamo la superficie dei 12 decagoni e di 20 triangoli che lo costituiscono. Tenendo conto che un decagono e formato da 10 triangoli, aventi per base uno spigolo del pentagono e altezza la sua apotema, si ha: ( ) Per cui ( ) Per determinare il suo volume, dobbiamo sottrarre dal volume del dodecaedro il volume delle 20 piramidi limate. Tali piramidi, con riferimento alla figura riportata qui a lato, hanno per base un triangolo equilatero di lato Essendo e gli spigoli laterali pari a ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) Esprimiamo il volume del dodecaedro regolare in funzione di x: ( ) ( )

11 Per cui: ( ) ( ) CUBOTTAEDRO Il cubottaedro (a destra) è un poliedro archimedeo che si ottiene troncando ulteriormente le facce del cubo troncato (a sinistra), che abbiamo ricavato in precedenza, limando ancora i vertici, fino ad ottenere un solido con 14 facce, di cui 8 triangoli e 6 quadrati, 24 spigoli e 12 vertici, con incidenza pari a 3,4,3,4.

12 ICOSIDODECAEDRO L icosidodecaedro (a destra) è un poliedro semiregolare ottenuto mediante un processo analogo a quello del cubottaedro, ovvero troncando ancora le facce, ottenute con la limatura precedente, del dodecaedro troncato (a sinistra). Esso possiede 32 facce, di cui 20 triangoli e 12 pentagoni, 60 spigoli e 30 vertici con un incidenza di 3,5,3,5.

13 ROMBICUBOTTAEDRO Il rombicubottaedro (a destra) è un solido archimedeo semiregolare che si può ottenere mediante l espansione del cubo o dell ottaedro, cioè allontanando dal centro comune le facce di tali solidi platonici e creando poi nuove facce, tutte con gli spigolo congruenti, per ogni spigolo o vertice iniziale. Il poliedro che ne risulta ha 26 facce, 8 triangoli e 18 quadrati, 48 spigoli e 24 vertici caratterizzati da un incidenza di 3,4,4,4.

14 CUBOTTAEDRO TRONCATO Il cubottaedro troncato (a destra) è un poliedro semiregolare che si ottiene mediante il troncamento delle cuspidi del cubottaedro (a sinistra) fino ad ottenere un solido con 26 facce, di cui 12 quadrati, 8 esagoni e 6 ottagoni, 72 spigoli e 48 vertici. Quest ultimi hanno un incidenza di 4,6,8.

15 ROMBICOSIDODECAEDRO Il rombicosidodecaedro (a destra) è un solido semiregolare che si può ottenere mediante l espansione dell icosaedro o del dodecaedro (a sinistra), cioè allontanando dal centro comune le facce di tali solidi platonici e creando poi nuove facce, tutte con gli spigoli congruenti, per ogni spigolo o vertice iniziale. Il poliedro così ottenuto ha 62 facce, 20 triangoli, 30 quadrati e 12 pentagoni, 120 spigoli e 60 vertici con un incidenza di 3,4,5,4.

16 ICOSIDODECAEDRO TRONCATO L icosidodecaedro troncato (a destra) è un poliedro semiregolare ricavabile tramite la troncatura dei vertici di un icosidodecaedro (a sinistra) o di un rombicosidodecaedro. Esso presenta 62 facce, di cui 30 quadrati, 20 esagoni e 12 decagoni, 180 spigoli e 120 vertici, aventi un incidenza di 4,6,10.

17 DODECAEDRO CAMUSO O ICOSIDODECAEDRO CAMUSO Il dodecaedro camuso (a destra) o icosidodecaedro camuso è un poliedro semiregolare che si ottiene sostituendo ogni spigolo dell icosidodecaedro (a sinistra) con 2 triangoli equilateri. In questo modo si ricava un solido avente 92 facce, di cui 80 triangoli e 12 pentagoni, 150 spigoli e 60 vertici, con incidenza pari a 3,3,3,3,5.

18 CUBO CAMUSO O CUBOTTAEDRO CAMUSO Il cubo camuso (a destra) o cubottaedro camuso è un solido archimedeo che non si ottiene tramite il troncamento, ma sostituendo ogni spigolo del cubottaedro (a sinistra) con 2 triangoli equilateri. La figura risultante presenta, quindi, 38 facce, date da 32 triangoli e 6 quadrati, e ha 60 spigoli, 24 vertici caratterizzati da un incidenza di 3,3,3,3,4.

I poliedri SMS E. MAJORANA ROMA CLASSI 3F 3 H

I poliedri SMS E. MAJORANA ROMA CLASSI 3F 3 H I poliedri SMS E. MAJORANA ROMA CLASSI 3F 3 H Cosa è un poliedro? Definizioni: Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune a due

Dettagli

LA MATEMATICA DEI POLIEDRI REGOLARI

LA MATEMATICA DEI POLIEDRI REGOLARI LA MATEMATICA DEI POLIEDRI REGOLARI Essi simbolizzano il desiderio di Armonia e di ordine dell uomo, ma nello stesso tempo la loro perfezione desta in noi il senso della nostra impotenza. I poliedri regolari

Dettagli

I solidi. Un solido è una parte di spazio delimitata da una superficie chiusa. I solidi delimitati da poligoni vengono chiamati poliedri.

I solidi. Un solido è una parte di spazio delimitata da una superficie chiusa. I solidi delimitati da poligoni vengono chiamati poliedri. I solidi Un solido è una parte di spazio delimitata da una superficie chiusa. I solidi delimitati da poligoni vengono chiamati poliedri. I solidi che hanno superfici curve vengono chiamati solidi rotondi.

Dettagli

I POLIEDRI SEMIREGOLARI

I POLIEDRI SEMIREGOLARI I POLIEDRI SEMIREGOLARI Il matematico, come il pittore o il poeta, è un creatore di forme. E se le forme che crea sono più durature delle loro è perché sono fatte di idee Godfrey H. Hardy In geometria

Dettagli

METODI E TECNOLOGIE PER L INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA. Lezione n 12

METODI E TECNOLOGIE PER L INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA. Lezione n 12 METODI E TECNOLOGIE PER L INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Lezione n 12 PARTE SECONDA GEOMETRIA SOLIDA UNA PREMESSA Diversi esperti di Didattica della Matematica ritengono che l approccio migliore, per la

Dettagli

Piano Lauree Scientifiche - Progetto Archimede. Costruzione di poliedri SCHEDA 4

Piano Lauree Scientifiche - Progetto Archimede. Costruzione di poliedri SCHEDA 4 Piano Lauree Scientifiche - Progetto Archimede Costruzione di poliedri SCHEDA 4 Espansione di un cubo Consideriamo il quadrato verde AEHD faccia del cubo ABCDEFGH. Vogliamo traslare questa faccia esternamente

Dettagli

Definizione Chiamiamo poliedro la regione di spazio limitata che ha per bordo una superficie poliedrale.

Definizione Chiamiamo poliedro la regione di spazio limitata che ha per bordo una superficie poliedrale. 1 Poliedri Definizione Un sottoinsieme connesso dello spazio è detto superficie poliedrale se è l unione di un numero finito di poligoni P j (poligoni che si diranno facce del poliedro) in modo che risultino

Dettagli

Geometria euclidea dello spazio Presentazione n. 5 Poliedri Prof. Daniele Ippolito Liceo Scientifico Amedeo di Savoia di Pistoia

Geometria euclidea dello spazio Presentazione n. 5 Poliedri Prof. Daniele Ippolito Liceo Scientifico Amedeo di Savoia di Pistoia Geometria euclidea dello spazio Presentazione n. 5 Poliedri Prof. Daniele Ippolito Liceo Scientifico Amedeo di Savoia di Pistoia Poliedri Un poliedro è un solido delimitato da una superficie formata da

Dettagli

La piramide. BM 3 teoria pag ; esercizi 52 71, pag

La piramide. BM 3 teoria pag ; esercizi 52 71, pag La piramide. BM teoria pag. 4-49; esercizi 52 71, pag.120-127 Ricorda: I poliedri: sono solidi ottenuti accostando dei poligoni in modo da racchiudere parti di spazio limitate, essi si dividono in prismi

Dettagli

I vertici e i lati di ogni poligono vengono detti rispettivamente vertici e spigoli del poliedro.

I vertici e i lati di ogni poligono vengono detti rispettivamente vertici e spigoli del poliedro. 1 I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune a due di essi. I poligoni che delimitano il poliedro

Dettagli

DIEDRI. Un diedro è convesso se è una figura convessa, concavo se non lo è.

DIEDRI. Un diedro è convesso se è una figura convessa, concavo se non lo è. DIEDRI Si definisce diedro ciascuna delle due parti di spazio delimitate da due semipiani che hanno la stessa origine, compresi i semipiani stessi. I due semipiani prendono il nome di facce del diedro

Dettagli

DIDATTICA DELLA GEOMETRIA Lezione n 3

DIDATTICA DELLA GEOMETRIA Lezione n 3 DIDATTICA DELLA GEOMETRIA Lezione n 3 PERCORSI NELLA GEOMETRIA SOLIDA LA RELAZIONE DI EULERO f+v=s+2 Possiamo fare un po di algebra con la Geometria solida! Quanti vertici ha un prisma a base triangolare?

Dettagli

GEOMETRIA SOLIDA PIRAMIDE. Prof.ssa M. Rosa Casparriello

GEOMETRIA SOLIDA PIRAMIDE. Prof.ssa M. Rosa Casparriello GEOMETRIA SOLIDA PIRAMIDE Prof.ssa M. Rosa Casparriello Scuola media di Cervinara 2007/2008 DEFINIZIONE La piramide è un poliedro limitato da un poligono qualsiasi e da tanti triangoli quanti sono i lati

Dettagli

Geometria euclidea. Alessio del Vigna

Geometria euclidea. Alessio del Vigna Geometria euclidea Alessio del Vigna La geometria euclidea è una teoria fondata su quattro enti primitivi e sulle relazioni che tra essi intercorrono. I quattro enti primitivi in questione sono il punto,

Dettagli

FIGURE SOLIDE OSSERVANDO LE FIGURE DELLO SPAZIO CHE CI CIRCONDANO NOTIAMO CHE:

FIGURE SOLIDE OSSERVANDO LE FIGURE DELLO SPAZIO CHE CI CIRCONDANO NOTIAMO CHE: FIGURE SOLIDE OSSERVANDO LE FIGURE DELLO SPAZIO CHE CI CIRCONDANO NOTIAMO CHE: IL CUBO IL PARALLELEPIPEDO LA PIRAMIDE HANNO LA SUPERFICIE COSTITUITA DA POLIGONI (QUADRATO, RETTANGOLO, TRIANGOLO) E PRENDONO

Dettagli

Conoscenze. 2. Segna il completamento esatto. a. L area della superficie laterale di un prisma si calcola utilizzando la seguente formula:

Conoscenze. 2. Segna il completamento esatto. a. L area della superficie laterale di un prisma si calcola utilizzando la seguente formula: Conoscenze 1. Completa. a. Un prisma è un... limitato da due...e... e da tanti...quanti sono i lati del... b. Un prisma è retto se... c. Un prisma è regolare se... d. L altezza di un prima è la... 2. Segna

Dettagli

Conoscenze. 2. Segna il completamento esatto. a. L area della superficie laterale di un prisma si calcola utilizzando la seguente formula:

Conoscenze. 2. Segna il completamento esatto. a. L area della superficie laterale di un prisma si calcola utilizzando la seguente formula: Conoscenze 1. Completa. a. Un prisma è un...poliedro... limitato da due...poligoni congruenti...e...paralleli... e da tanti...parallelogrammi...quanti sono i lati del...poligono di base... b. Un prisma

Dettagli

Come vedere la matematica in ciò che ci circonda

Come vedere la matematica in ciò che ci circonda 1/46 Come vedere la matematica in ciò che ci circonda Savona 19 Dicembre 2001 2/46 2/46 2/46 2/46 2/46 2/46 3/46 Sono entrambi parti di un paraboloide Un paraboloide si ottiene facendo ruotare una parabola

Dettagli

LUCIANO BATTAIA IMMAGINI DI POLIEDRI. Figure per il corso di Matematica per il Design - ISIA Pordenone.

LUCIANO BATTAIA IMMAGINI DI POLIEDRI. Figure per il corso di Matematica per il Design - ISIA Pordenone. LUCIANO BATTAIA IMMAGINI DI POLIEDRI Figure per il corso di Matematica per il Design - ISIA Pordenone www.batmath.it Immagini di Poliedri Figure per il corso di Matematica per il Design - ISIA Pordenone

Dettagli

Geometria euclidea. Alessio del Vigna. Lunedì 15 settembre

Geometria euclidea. Alessio del Vigna. Lunedì 15 settembre Geometria euclidea Alessio del Vigna Lunedì 15 settembre La geometria euclidea è una teoria fondata su quattro enti primitivi e sulle relazioni che tra essi intercorrono. I quattro enti primitivi in questione

Dettagli

LA GEOMETRIA DELLO SPAZIO: CENNI DI TEORIA ED ESERCIZI

LA GEOMETRIA DELLO SPAZIO: CENNI DI TEORIA ED ESERCIZI LA GEOMETRIA DELLO SPAZIO: CENNI DI TEORIA ED ESERCIZI SPAZIO: l insieme di tutti i punti. PUNTI ALLINEATI: punti che appartengono alla stessa retta PUNTI COMPLANARI: punti che appartengono allo stesso

Dettagli

Piano Lauree Scientifiche - Progetto Archimede. Dai poliedri platonici ai poliedri archimedei per espansione

Piano Lauree Scientifiche - Progetto Archimede. Dai poliedri platonici ai poliedri archimedei per espansione Piano Lauree Scientifiche - Progetto Archimede Dai poliedri platonici ai poliedri archimedei per espansione Consideriamo il quadrato verde AEHD faccia del cubo ABCDEFGH. Vogliamo traslare questa faccia

Dettagli

BOZZA. Materiale prelevato da batmath.it FANTASTICI POLIEDRI LUCIANO BATTAIA. 3 - Solidi di Johnson.

BOZZA. Materiale prelevato da batmath.it FANTASTICI POLIEDRI LUCIANO BATTAIA. 3 - Solidi di Johnson. LUCIANO BATTAIA FANTASTICI POLIEDRI 3 - Solidi di Johnson www.batmath.it Fantastici Poliedri 3 - Solidi di Johnson Luciano Battaia http://www.batmath.it Versione 1.0 del 15 marzo 2019 In copertina: un

Dettagli

PROBLEMA DI FEBBRAIO Congiungendo i centri delle facce (con uno spigolo in comune) di un cubo si ottengono gli spigoli di un poliedro.

PROBLEMA DI FEBBRAIO Congiungendo i centri delle facce (con uno spigolo in comune) di un cubo si ottengono gli spigoli di un poliedro. FLATlandia PROBLEMA DI FEBBRAIO 006 Congiungendo i centri delle facce (con uno spigolo in comune) di un cubo si ottengono gli spigoli di un poliedro. 1) Di quale poliedro si tratta? E regolare? ) Determinare

Dettagli

PARTE B: Simmetrie 5. Le simmetrie dei solidi platonici

PARTE B: Simmetrie 5. Le simmetrie dei solidi platonici PARTE B: Simmetrie 5. Le simmetrie dei solidi platonici La relazione di dualità suggerisce di ripartire i cinque solidi platonici in tre famiglie distinte: cubo e ottaedro da una parte, dodecaedro e icosaedro

Dettagli

Laboratorio di informatica

Laboratorio di informatica Laboratorio di informatica GEOMETRIA DELLO SPAZIO Introduzione a Geogebra 3D La versione 5 di Geogebra prevede anche la possibilità di lavorare in ambiente 3D. Basta aprire Visualizza - Grafici 3D: sullo

Dettagli

Scuole italiane all estero (Calendario australe) 2007 Suppletiva QUESITO 1

Scuole italiane all estero (Calendario australe) 2007 Suppletiva QUESITO 1 www.matefilia.it Scuole italiane all estero (Calendario australe) 2007 Suppletiva QUESITO 1 Si vuole che delle due radici dell equazione x 2 + 2(h + 1)x + m 2 h 2 = 0 una risulti doppia dell altra. Quale

Dettagli

CONCETTI DI GEOMETRIA

CONCETTI DI GEOMETRIA LA GEOMETRIA EUCLIDEA SI BASA SU TRE CONCETTI INTUITIVI: IL PUNTO, LA RETTA, IL PIANO IL PUNTO E' UN ENTE GEOMETRICO PRIVO DI DIMENSIONI. LA RETTA E' UN INSIEME DI PUNTI ALLINEATI. IL PIANO E' UN INSIEME

Dettagli

SPAZIO E FIGURE: ROMPIAMO LE SCATOLE

SPAZIO E FIGURE: ROMPIAMO LE SCATOLE SPAZIO E FIGURE: ROMPIAMO LE SCATOLE 1) Procurati una scatola vuota e bada che sia richiusa bene. Apri i lati necessari ad ottenere il suo sviluppo. Quanti lati è necessario aprire come minimo? 2) Lavora

Dettagli

SCHEDA 1: ICOSAEDRO OTTAEDRO E TETRAEDRO SCHEDA 2: CUBO E DODECAEDRO. Costruisci e osserva i tre solidi della scheda 1:

SCHEDA 1: ICOSAEDRO OTTAEDRO E TETRAEDRO SCHEDA 2: CUBO E DODECAEDRO. Costruisci e osserva i tre solidi della scheda 1: Seguendo il filo conduttore del convegno, queste schede vogliono offrire alcuni spunti e proposte di attività di didattica informale e laboratoriale da svolgere in classe. Sulle 8 pagine si trovano gli

Dettagli

Esame di Stato di Liceo Scientifico Corso di Ordinamento

Esame di Stato di Liceo Scientifico Corso di Ordinamento Corso di Ordinamento Soluzione dei Temi di Matematica proposti nella Sessione Ordinaria 006 Sessione Ordinaria 006 Corso di Ordinamento Sommario Problema Punto a) Punto b) Punto c) Punto Finale 4 Problema

Dettagli

METODI E TECNOLOGIE PER L INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA. Lezione n 12

METODI E TECNOLOGIE PER L INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA. Lezione n 12 METODI E TECNOLOGIE PER L INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Lezione n 12 Le azioni del fare matematica Ciascuno di noi ragiona per sua natura. Ognuno spontaneamente sa mettere in atto inferenze, che riconosce

Dettagli

ISTITUTO SAN GABRIELE CLASSI 4 S - 4 SA PROF. ANDREA PUGLIESE GEOMETRIA EUCLIDEA NELLO SPAZIO

ISTITUTO SAN GABRIELE CLASSI 4 S - 4 SA PROF. ANDREA PUGLIESE GEOMETRIA EUCLIDEA NELLO SPAZIO ISTITUTO SAN GABRIELE CLASSI 4 S - 4 SA PROF. ANDREA PUGLIESE GEOMETRIA EUCLIDEA NELLO SPAZIO GEOMETRIA NELLO SPAZIO Gli enti fondamentali sono punto, retta, piano, e spazio. Con le lettere maiuscole (A,B,C,...)

Dettagli

Test di Matematica di base

Test di Matematica di base Test di Matematica di base Geometria Il rapporto tra la superficie di un quadrato e quella di un triangolo equilatero di eguale lato è a. 4 b. 4 d. [ ] Quali sono le ascisse dei punti della curva di equazione

Dettagli

Le palline hanno buchi a forma di triangolo, di rettangolo e di pentagono. Guardiamo attraverso un foro, la faccia opposta ha la stessa forma.

Le palline hanno buchi a forma di triangolo, di rettangolo e di pentagono. Guardiamo attraverso un foro, la faccia opposta ha la stessa forma. Angoli e poligoni regolari Ci serviranno bastoncini blu e qualche pallina. Le palline hanno buchi a forma di triangolo, di rettangolo e di pentagono. Guardiamo attraverso un foro, la faccia opposta ha

Dettagli

2) Quella che vedi disegnata è la diagonale (d) di un cubo di spigolo s.

2) Quella che vedi disegnata è la diagonale (d) di un cubo di spigolo s. Le diagonali nei solidi. A) Le diagonali del cubo. 1) Quella che vedi disegnata è la diagonale d una faccia (df) di un cubo di spigolo s. b) Supponi che s = 6 cm, quale sarebbe la sua misura? c) Quante

Dettagli

LA GEOMETRIA DELLO SPAZIO

LA GEOMETRIA DELLO SPAZIO LA GEOMETRIA ELLO SPAZIO 1 alcola l area e il perimetro del triangolo individuato dai punti A ; 0; 4, ; 1; 5 e 0; ;. ( ) ( ) ( ) 9 ; + 6 Stabilisci se il punto A ( 1;1; ) appartiene all intersezione dei

Dettagli

1. conoscere i concetti fondamentali della geometria sintetica del piano (poligoni, circonferenza

1. conoscere i concetti fondamentali della geometria sintetica del piano (poligoni, circonferenza Terzo modulo: Geometria Obiettivi 1. conoscere i concetti fondamentali della geometria sintetica del piano (poligoni, circonferenza e cerchio, ecc.). calcolare perimetri e aree di figure elementari nel

Dettagli

PNI QUESITO 1 QUESITO 2

PNI QUESITO 1 QUESITO 2 www.matefilia.it PNI 0014 QUESITO 1 Per il teorema dei seni risulta: = da cui sen α = Quindi α = arcsen ( ) che porta alle due soluzioni: α 41,810 41 49 α 138 11 QUESITO I poliedri regolari (solidi platonici)

Dettagli

Maturità Scientifica 2014 Problema 1 Corso di Ordinamento. Problema 1

Maturità Scientifica 2014 Problema 1 Corso di Ordinamento. Problema 1 Maturità Scientifica Problema Corso di Ordinamento Problema Pagina di Maturità Scientifica Problema Corso di Ordinamento dal grafico Γ della funzione integrale ( ) ( ) g = f t dt dobbiamo dedurre le principali

Dettagli

Soluzione esercizi Gara Matematica 2009

Soluzione esercizi Gara Matematica 2009 Soluzione esercizi Gara Matematica 009 ( a cura di Stefano Amato, Emanuele Leoncini e Alessandro Martinelli) Esercizio 1 In una scacchiera di 100 100 quadretti, Carlo colora un quadretto di rosso, poi

Dettagli

Rette e piani nello spazio

Rette e piani nello spazio Geometria Euclidea Solida 1 Rette e piani nello spazio Sappiamo già che il punto, la retta ed il piano sono enti geometrici primitivi e, come tali, non sono definibili. Definizione : Dicesi spazio l insieme

Dettagli

Prof. Roberto BIANCO Scuola Media Santa Domenica Talao (CS), a.s

Prof. Roberto BIANCO Scuola Media Santa Domenica Talao (CS), a.s Prof. Roberto BIANCO Scuola Media Santa Domenica Talao (CS), a.s. 008-09 In queste pagine si vuole dare un aiuto agli alunni di terza media che intendono approfondire le applicazioni algebriche alla geometria

Dettagli

Geometria solida 2. Veronica Gavagna

Geometria solida 2. Veronica Gavagna Geometria solida 2 Veronica Gavagna Lo sviluppo del parallelepipedo B Superficie laterale Area laterale e area totale Dato il parallelepipedo Area laterale A l = (a + b + a + b) c = P c b Area totale A

Dettagli

Poliedri regolari. - Le condizioni (a), (b) e (c) della definizione data non sono sovrabbondanti: Riferimenti bibliografici: (a) e (c) non (b)

Poliedri regolari. - Le condizioni (a), (b) e (c) della definizione data non sono sovrabbondanti: Riferimenti bibliografici: (a) e (c) non (b) Riferimenti bibliografici: Poliedri regolari - Forme Maria Dedò Ed. Zanichelli - Le condizioni (a), (b) e (c) della definizione data non sono sovrabbondanti: (a) e (c) non (b) Definizione: Un poliedro

Dettagli

ORDINAMENTO 2013 SESSIONE SUPPLETIVA QUESITO 1

ORDINAMENTO 2013 SESSIONE SUPPLETIVA QUESITO 1 www.matefilia.it ORDINAMENTO 2013 SESSIONE SUPPLETIVA QUESITO 1 E dato il settore circolare AOB, di centro O, raggio e ampiezza. Si inscriva in esso il rettangolo PQMN, con M ed N sul raggio OB, Q sull

Dettagli

Scopri come utilizzare i nostri servizi:

Scopri come utilizzare i nostri servizi: Geometria CONCORSO AGENTI POLIZIA PENITENZIARIA 2015 Link utili Link utili Esercitati con il Simulatore Quiz Gratuito di Concorsando.it: http://www.concorsando.it/fb.php Scopri come utilizzare i nostri

Dettagli

Le figure solide. Due rette nello spaio si dicono sghembe se non sono complanari e non hanno alcun punto in comune.

Le figure solide. Due rette nello spaio si dicono sghembe se non sono complanari e non hanno alcun punto in comune. Le figure solide Nozioni generali Un piano nello spazio può essere individuato da: 1. tre punti A, B e C non allineati. 2. una retta r e un punto A non appartenente ad essa. 3. due rette r e s incidenti.

Dettagli

C = d x π (pi greco) 3,14. d = C : π (3,14) r = C : (π x 2)

C = d x π (pi greco) 3,14. d = C : π (3,14) r = C : (π x 2) circonferenza rettificata significa messa su una retta è un segmento che ha la stessa lunghezza della circonferenza formule: C = d x π (pi greco) 3,14 d = C : π (3,14) r = C : (π x 2) area del cerchio

Dettagli

PNI 2006 QUESITO 1. Che la somma dei primi 64 termini della progressione geometrica di ragione 2 e primo termine 1. Tale somma vale: QUESITO 2

PNI 2006 QUESITO 1. Che la somma dei primi 64 termini della progressione geometrica di ragione 2 e primo termine 1. Tale somma vale: QUESITO 2 www.matefilia.it La somma dei chicchi di grano è data da: PNI 2006 QUESITO 1 S = 1 + 2 + 2 2 + 2 + + 2 Che la somma dei primi 64 termini della progressione geometrica di ragione 2 e primo termine 1. Tale

Dettagli

LICEO DELLA COMUNICAZIONE 2014 QUESITO 1

LICEO DELLA COMUNICAZIONE 2014 QUESITO 1 www.matefilia.it LICEO DELLA COMUNICAZIONE 04 QUESITO Per il teorema dei seni risulta: = da cui sen α = Quindi α = arcsen ( ) che porta alle due soluzioni: α 4,80 4 49 α 38 QUESITO I poliedri regolari

Dettagli

BOZZA. Materiale prelevato da batmath.it FANTASTICI POLIEDRI LUCIANO BATTAIA. 2 - Poliedri semiregolari e loro duali.

BOZZA. Materiale prelevato da batmath.it FANTASTICI POLIEDRI LUCIANO BATTAIA. 2 - Poliedri semiregolari e loro duali. LUCIANO BATTAIA FANTASTICI POLIEDRI 2 - Poliedri semiregolari e loro duali www.batmath.it Fantastici Poliedri 2 - Poliedri semiregolari e loro duali Luciano Battaia http://www.batmath.it Versione 1.0 del

Dettagli

PROBLEMI SVOLTI SULLA PIRAMIDE

PROBLEMI SVOLTI SULLA PIRAMIDE PROBLEMI SVOLTI SULLA PIRAMIDE Premetto che non ho messo il trattino nell indicazione dei segmenti, ad esempio VK (sopra ci vuole il trattino perché indica una misura) e il triangolino per indicare i triangoli,

Dettagli

Matematica creativa e packaging

Matematica creativa e packaging Matematica creativa e packaging Elena Marchetti - Luisa Rossi Costa Dipartimento di Matematica F. Brioschi Politecnico di Milano Piazza Leonardo da Vinci, 32-20133 Milano POLIGONI E TASSELLAZIONI DEL PIANO

Dettagli

SOLIDI PLATONICI E DINTORNI

SOLIDI PLATONICI E DINTORNI LUCIANO BATTAIA SOLIDI PLATONICI E DINTORNI Appunti dalle lezioni del corso di Matematica per il Design per l ISIA di Roma, sede di Pordenone www.batmath.it Solidi Platonici e dintorni Appunti dalle lezioni

Dettagli

POLIGONI REGOLARI. ( Libro : teoria pag ; esercizi pag )

POLIGONI REGOLARI. ( Libro : teoria pag ; esercizi pag ) POLIGONI REGOLARI. ( Libro : teoria pag. 52 61; esercizi pag. 120 128) Un poligono è detto regolare quando Possiamo costruire un poligono regolare partendo o dalla circonferenza circoscritta al poligono

Dettagli

Geometria Solida - La Piramide

Geometria Solida - La Piramide Geometria Solida - La Piramide La Piramide a base quadrata, tipica degli Egizi, rappresentava per essi l equilibrio perfetto contro il caos. Oltre ad essere una gigantesca tomba per il Faraone con la quale

Dettagli

Perimetro Q 1 = Perimetro Q 2 = Rapporto tra perimetri: P Q 2 P Q 1. Area Q 1 = Area Q 2 = Rapporto tra aree: A Q 2 A Q 1

Perimetro Q 1 = Perimetro Q 2 = Rapporto tra perimetri: P Q 2 P Q 1. Area Q 1 = Area Q 2 = Rapporto tra aree: A Q 2 A Q 1 La similitudine nello spazio. 1) Analizza le seguenti situazioni nel piano e calcola. a) Il quadrato. I due quadrati sono., poiché Perimetro Q 1 Perimetro Q 2 Rapporto tra perimetri: P Q 2 P Q 1 Area Q

Dettagli

3D Geometria solida. PIRAMIDE. Eserciziario ragionato con soluzioni. - 1

3D Geometria solida. PIRAMIDE. Eserciziario ragionato con soluzioni. - 1 3D Geometria solida. PIRAMIDE. Eserciziario ragionato con soluzioni. - 1 Problemi di geometra solida sulla piramide. Completi di soluzione guidata. Collection of problems on the cone. With solution. 1.

Dettagli

Classe: III F Sede di Lettomanoppello Docente: C. DE Luca

Classe: III F Sede di Lettomanoppello Docente: C. DE Luca ISTITUTO COMPRENSIVO MANOPPELLO Via S. Vittoria 11-65024 Manoppello (PE) tel. 085 / 859134 fax 085/8590846 - CF 91100540680 e-mail: peic81700n@istruzione.it e-mail certificata peic81700n@pec.istruzione.it

Dettagli

Soluzione Applicando il teorema dei seni si ha: = 3 30 ; 3 =4 30 ; = ; =2 3 ; = 2 3 =41, , ,

Soluzione Applicando il teorema dei seni si ha: = 3 30 ; 3 =4 30 ; = ; =2 3 ; = 2 3 =41, , , ESAME DI STATO DI LICEO SCIENTIFICO Sessione Ordinaria 2014 PIANO NAZIONALE INFORMATICA Questionario Quesito 1 Applicando il teorema dei seni si ha: = ; 4 = 3 30 ; 3 =4 30 ; =4 3 1 2 ; =2 3 ; = 2 3 =41,81

Dettagli

4.1 I triedri Def triedro vertice spigoli facce triedro

4.1 I triedri Def triedro vertice spigoli facce triedro 1 FIGURE NELLO SPAZIO Rette, piani, semispazi, di cui abbiamo visto le prime proprietà, delimitano le figure solide che si sviluppano nello spazio. Introduciamo gradualmente le figure solide e le loro

Dettagli

piastrelle piastrelle piastrelle

piastrelle piastrelle piastrelle Perché le celle delle api hanno una struttura esagonale regolare? Università delle Liberetà 2008 09 appunti di marinella bassi 1 2 Il tessuto di molti vegetali e il pigmento della retina nei nostri occhi

Dettagli

COSTRUIAMO UN ICOSAEDRO TRONCATO, IL PALLONE DA CALCIO STANDARD! Classi IC e II C Scuola secondaria di I grado di Incisa

COSTRUIAMO UN ICOSAEDRO TRONCATO, IL PALLONE DA CALCIO STANDARD! Classi IC e II C Scuola secondaria di I grado di Incisa COSTRUIAMO UN ICOSAEDRO TRONCATO, CIOÈ IL PALLONE DA CALCIO STANDARD! Classi IC e II C Scuola secondaria di I grado di Incisa Fase 1 (classi I e II): costruzione di poligoni regolari con compasso e goniometro

Dettagli

CORSO DI PREPARAZIONE AI GIOCHI DI ARCHIMEDE 2015

CORSO DI PREPARAZIONE AI GIOCHI DI ARCHIMEDE 2015 CORSO DI PREPARAZIONE AI GIOCHI DI ARCHIMEDE 2015 Lezione del 3 NOVEMBRE 2015 GEOMETRIA CRITERI DI CONGRUENZA FRA TRIANGOLI IL SIMBOLO indica la congruenza PRIMO CRITERIO DI CONGRUENZA: Se due triangoli

Dettagli

HG K J = + PROBLEMA 1

HG K J = + PROBLEMA 1 PROBLEMA 1 Un filo metallico di lunghezza? viene utilizzato per delimitare il perimetro di un aiuola rettangolare. a) Quale è l aiuola di area massima che è possibile delimitare? L area del rettangolo

Dettagli

01. Se il raggio di un cerchio dimezza, la sua area diventa: a) 1/3 b) 1/4 c) 3/2 d) 1/5

01. Se il raggio di un cerchio dimezza, la sua area diventa: a) 1/3 b) 1/4 c) 3/2 d) 1/5 GEOMETRIA 01. Se il raggio di un cerchio dimezza, la sua area diventa: 1/ b) 1/4 c) / d) 1/5 0. Quanto misura il lato di un quadrato la cui area è equivalente a quella di un triangolo che ha la base di

Dettagli

Scuola Secondaria di 1 Grado Via MAFFUCCI-PAVONI Via Maffucci 60 Milano PROGETTO STRANIERI GEOMETRIA 2 CERCHIO SIMMETRIA GEOMETRIA SOLIDA

Scuola Secondaria di 1 Grado Via MAFFUCCI-PAVONI Via Maffucci 60 Milano PROGETTO STRANIERI GEOMETRIA 2 CERCHIO SIMMETRIA GEOMETRIA SOLIDA Scuola Secondaria di 1 Grado Via MAFFUCCI-PAVONI Via Maffucci 60 Milano PROGETTO STRANIERI GEOMETRIA CERCHIO SIMMETRIA GEOMETRIA SOLIDA A cura di Maurizio Cesca PROGETTO STRANIERI SMS Maffucci-Pavoni -

Dettagli

Anno 4 Superficie e volume dei solidi

Anno 4 Superficie e volume dei solidi Anno 4 Superficie e volume dei solidi Introduzione In questa lezione parleremo del volume e della superficie dei solidi, imparando a trattare con semplicità il loro calcolo tramite le formule Al termine

Dettagli

N. Domanda Risposta. 44 cm

N. Domanda Risposta. 44 cm 2091 Un triangolo che presenta 3 lati disuguali si definisce: Scaleno 2092 In un triangolo scaleno la somma degli angoli esterni è: 360 2093 In un triangolo ABC, l'angolo A misura 85, l'angolo B misura

Dettagli

GEOMETRIA. Studio dei luoghi /relazioni tra due variabili. Studio delle figure (nel piano/spazio) Problemi algebrici sulle figure geometriche

GEOMETRIA. Studio dei luoghi /relazioni tra due variabili. Studio delle figure (nel piano/spazio) Problemi algebrici sulle figure geometriche GEOMETRIA ANALITICA EUCLIDEA Studio dei luoghi /relazioni tra due variabili Studio delle figure (nel piano/spazio) Funzioni elementari Problemi algebrici sulle figure geometriche Grafici al servizio dell

Dettagli

Simmetrie nei Poliedri Regolari

Simmetrie nei Poliedri Regolari Simmetrie nei Poliedri Regolari Francesca Benanti Dipartimento di Matematica ed Informatica Università degli Studi di Palermo, Via Archirafi 34, 90123 Palermo Tel: 09123891105 Email: fbenanti@math.unipa.it

Dettagli

Simmetrie nei poliedri

Simmetrie nei poliedri Simmetrie nei poliedri Livello scolare: 1 biennio Abilità interessate Individuare e riconoscere nel mondo reale le figure. geometriche note e descriverle con la terminologia specifica. Analizzare con strumenti

Dettagli

Gli esercizi assegnati all esame saranno varianti di alcuni degli esercizi seguenti

Gli esercizi assegnati all esame saranno varianti di alcuni degli esercizi seguenti Gli esercizi assegnati all esame saranno varianti di alcuni degli esercizi seguenti 1.1) Su un piano α (trasparente) sia tracciato un triangolo equilatero. Si consideri un piano β parallelo ad α e raggi

Dettagli

Ripasso figure geometriche piane e solide

Ripasso figure geometriche piane e solide a cura di paola Ferrato 1 QUADRATO PERIMETRO AREA TRIANGOLO RETTANGOLO TRAPEZIO PENTAGONO ESAGONO... verifica... Prima di continuare...prova a risolvere alcuni problemi di geometria piana a cura di paola

Dettagli

Sapreste dire che cosa sono vertice, spigolo e faccia di un poliedro? Indicatelo negli appositi spazi della figura sottostante:

Sapreste dire che cosa sono vertice, spigolo e faccia di un poliedro? Indicatelo negli appositi spazi della figura sottostante: Laboratorio formazione primaria.. 2008-2009 1. SSERVZINE DI LIEDRI sservate le costruzioni presenti in sala, realizzate con tessere colorate. In generale le costruzioni in cui le tessere si incastrano

Dettagli

Kangourou della Matematica 2019 Coppa Kangourou a squadre Semifinale turno A Cervia, 3 maggio Quesiti

Kangourou della Matematica 2019 Coppa Kangourou a squadre Semifinale turno A Cervia, 3 maggio Quesiti Kangourou della Matematica 209 Coppa Kangourou a squadre Semifinale turno A Cervia, 3 maggio 209 Quesiti. La sostituzione Se sostituite i numeri N =, 2, 3, nell espressione N 2 209N + 209 ottenete una

Dettagli

QUESITO 1. Calcoliamo il limite direttamente, ricordando la seguente formula di prostaferesi per la QUESITO 2

QUESITO 1. Calcoliamo il limite direttamente, ricordando la seguente formula di prostaferesi per la QUESITO 2 www.matefilia.it QUESITI QUESITO 1 Cosa rappresenta il seguente limite e qual è il suo valore? tan ( π lim 6 + h) tan (π 6 ) h 0 h Il limite indicato rappresenta la derivata della funzione f(x) = tan (x)

Dettagli

N. Domanda Risposta. 88 cm 2

N. Domanda Risposta. 88 cm 2 2090 Un triangolo con tre angoli minori π/2 si definisce: acutangolo 2091 L'incentro di un triangolo ottusangolo è il punto d'incontro tra: le bisettrici 2092 Siano dati due punti distinti appartenenti

Dettagli

POLIGONI REGOLARI. ( Libro : teoria pag ; esercizi pag ) Un poligono è detto regolare quando.

POLIGONI REGOLARI. ( Libro : teoria pag ; esercizi pag ) Un poligono è detto regolare quando. POLIGONI REGOLARI. ( Libro : teoria pag. 54 61; esercizi pag. 120 128) Un poligono è detto regolare quando. Possiamo costruire un poligono regolare partendo o dalla circonferenza circoscritta al poligono

Dettagli

APPUNTI DI GEOMETRIA SOLIDA

APPUNTI DI GEOMETRIA SOLIDA APPUNTI DI GEOMETRIA SOLIDA Geometria piana: (planimetria) studio delle figure i cui punti stanno tutti su un piano Geometria solida: (stereometria) studio delle figure i cui punti non giacciono tutti

Dettagli

Prepararsi alla Prova di matematica

Prepararsi alla Prova di matematica Scuola Media E. Fermi Prepararsi alla Prova di matematica Prove d esame di matematica Prof. Vincenzo Loseto 2013/ 2014 PROVA NUMERO 1 QUESITO 1 In un triangolo rettangolo la somma di un cateto e dell ipotenusa

Dettagli

PNI PROBLEMA 1

PNI PROBLEMA 1 www.matefilia.it PNI 2014 - PROBLEMA 1 Sia g(x) una funzione continua sull intervallo chiuso [-4; 6]. Il grafico di g(x), disegnato a lato, passa per i punti A(- 4;0), O(0;0), B(2;2), C(4;2), D(6;0) e

Dettagli

December 16, solidi_generalità e prisma_sito scuola.notebook. da studiare solo sul file. La geometria solida. nov

December 16, solidi_generalità e prisma_sito scuola.notebook. da studiare solo sul file. La geometria solida. nov da studiare solo sul file La geometria solida nov 20 8.33 1 I SOLIDI SI SUDDIVIDONO IN DUE GRANDI CATEGORIE POLIEDRI SOLIDI ROTONDI nov 20 8.40 2 POLIEDRI Cos'è un poligono? E' una parte di spazio delimitata

Dettagli

Esercizi sul cubo. Prisma e cilindro

Esercizi sul cubo. Prisma e cilindro Esercizi sul cubo 1. Dimostra la formula della diagonale del cubo. 2. Ein würfelförmiger Kasten hat eine Kantenlänge von 16cm. Er wird mit Würfeln von 4cm Kantenlänge ganz gefüllt. Wie viele Würfel kann

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO G. Galilei di BORGOMANERO. Compiti assegnati come esercitazione per lo studio individuale domestico di Disegno.

LICEO SCIENTIFICO G. Galilei di BORGOMANERO. Compiti assegnati come esercitazione per lo studio individuale domestico di Disegno. Classe prima Figure piane semplici: Costruzione di poligoni regolari 1. Costruzione di un pentagono regolare data la misura del lato: 5 cm 2. Costruzione di un pentagono regolare inscritto in una circonferenza

Dettagli

1) Sono dati quattro punti non complanari, tre di essi possono essere allineati?

1) Sono dati quattro punti non complanari, tre di essi possono essere allineati? 1 Nuovi assiomi 1) Sono dati quattro punti non complanari, tre di essi possono essere allineati? ) Sono dati quattro punti non complanari a tre a tre non allineati, quanti piani generano? ) Quante coppie

Dettagli

N. Domanda Risposta. 266 Dati due angoli acuti allora: la loro differenza è un angolo acuto

N. Domanda Risposta. 266 Dati due angoli acuti allora: la loro differenza è un angolo acuto 199 "Per un punto passa una sola retta parallela ad una retta data". Questo è l'enunciato del: 233 0,201 km corrispondono a: 201 m 139 1 m corrisponde a: 0,001 km 263 10 dm^3 corrispondono a: 10000 cm^3

Dettagli

N. Domanda A B C D. rotazione di un rettangolo attorno ad una delle dimensioni. rotazione di una semicirconferenza attorno al diametro

N. Domanda A B C D. rotazione di un rettangolo attorno ad una delle dimensioni. rotazione di una semicirconferenza attorno al diametro 2091 Un triangolo che presenta 3 lati disuguali si definisce: 2092 In un triangolo scaleno la somma degli angoli esterni è: 2093 In un triangolo ABC, l'angolo A misura 85, l'angolo B misura 65, quanto

Dettagli

Applicazioni dei teoremi di Pitagora ed Euclide

Applicazioni dei teoremi di Pitagora ed Euclide Utilizzando le misure di segmenti e superfici si possono riscrivere i teoremi di Pitagora ed Euclide per il triangolo rettangolo: Teorema di Pitagora: 1 + c i c = 1 Teorema di Euclide: c p i 1 = 1 c =

Dettagli

N. Domanda Risposta. 32 cm

N. Domanda Risposta. 32 cm 1 L'area di un rombo misura 320 cm^2 e la diagonale minore 20 cm. Quanto misura la diagonale maggiore? 2 Se tagliamo una piramide con un piano parallelo alla base otteniamo: un'altra piramide e un tronco

Dettagli

COS È UN PRISMA. Due POLIGONI congruenti e paralleli, come basi. È UN POLIEDRO DELIMITATO DA

COS È UN PRISMA. Due POLIGONI congruenti e paralleli, come basi. È UN POLIEDRO DELIMITATO DA PRISMI E PIRAMIDI COS È UN PRISMA È UN POLIEDRO DELIMITATO DA Due POLIGONI congruenti e paralleli, come basi. Tanti PARALLELOGRAMMI quanti sono i lati del poligono di base (come facce laterali). PRISMA

Dettagli

N. Domanda Risposta. Primo criterio di similitudine. è sempre vera ed è vero anche viceversa. "a" = 24 57'.

N. Domanda Risposta. Primo criterio di similitudine. è sempre vera ed è vero anche viceversa. a = 24 57'. 2590 "Due triangoli sono simili se hanno tutti e tre gli angoli ordinatamente congruenti", è la definizione del... 2390 "In un cerchio due corde uguali hanno la stessa distanza dal centro". Questa affermazione:

Dettagli

Chi non risolve esercizi non impara la matematica.

Chi non risolve esercizi non impara la matematica. . esercizi Chi non risolve esercizi non impara la matematica.. esercizi + = + = + = 0 = + = 8 + = 0 = 8 8 = + 9 = 0 = + = = + = 0 = = + = 0 = 0 8 0 = 9 = 0 + = + = = 8 = 0 = = = + = 8 = 0 9 = 0 = = + 8

Dettagli

LE TASSELLAZIONI DELLO SPAZIO

LE TASSELLAZIONI DELLO SPAZIO LE TASSELLAZIONI DELLO SPAZIO In questo capitolo vogliamo mostrare esempi di poliedri che hanno la singolare e attraente proprietà di tassellare lo spazio. Si tratta di poliedri che, una volta disposti

Dettagli

Appunti sullo sviluppo piano di figure solide

Appunti sullo sviluppo piano di figure solide Appunti sullo sviluppo piano di figure solide Indice 1. Cosa è un prisma 2. Prisma retto, parallelepipedo e cubo. 3. Sviluppo piano di un prisma 1. Cosa è un prisma Per effettuare lo sviluppo piano di

Dettagli

Elementi di Matematica

Elementi di Matematica Elementi di Matematica A. Gimigliano L. Peggion Errata corrige Capitolo 1 - Pag. 38, ultima riga: A = Q, a,b Q, a*b = ab/(-2). Capitolo 2 - Pag. 52, riga 1: si vede una divisione per 7 (36542:7). - Pag.

Dettagli

Proposta di esercitazione per le vacanze Geometria ed aritmetica. Ricordo che a settembre verrà effettuata la verifica sul ripasso.

Proposta di esercitazione per le vacanze Geometria ed aritmetica. Ricordo che a settembre verrà effettuata la verifica sul ripasso. Proposta di esercitazione per le vacanze Geometria ed aritmetica Ricordo che a settembre verrà effettuata la verifica sul ripasso. 1) Un prisma retto, alto 7 cm, ha per base un triangolo isoscele;

Dettagli

N. Domanda Risposta. Quinto postulato di Euclide. 30 cm. 11 dm. 14 cm. 6 cm^2

N. Domanda Risposta. Quinto postulato di Euclide. 30 cm. 11 dm. 14 cm. 6 cm^2 418 "Per un punto passa una sola retta parallela ad una retta data". Questo è l'enunciato del: 8 0,201 km corrispondono a: 201 m 199 10 dm^3 corrispondono a: 10000 cm^3 55 20 15' corrispondono a: 20,25

Dettagli