Delegato Nazionale CRI per le attività di emergenza Roberto Antonini

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Delegato Nazionale CRI per le attività di emergenza Roberto Antonini"

Transcript

1 Delegato Nazionale CRI per le attività di emergenza Roberto Antonini

2 Il nuovo regolamento nasce dalla necessità di disporre di una nuova disciplina che affronti i mille aspetti della preparazione e della risposta alle emergenze nazionali ed internazionali rispetto alle evoluzioni che stanno accompagnando la vita della nostra Associazione. Nasce dalla consultazione di coloro i quali hanno lavorato sul campo, nelle sale operative o supportato le operazioni dagli uffici amministrativi centrali.

3

4 Delegato per le Attività di Emergenza Il Presidente Nazionale ed i Presidenti dei Comitati territoriali C.R.I. a diverso livello, ai fini del miglior coordinamento delle attività previste dal nuovo regolamento e fermo restando quanto previsto dall articolo 24 comma 6 dello Statuto, si avvalgono del Delegato C.R.I. per le attività di emergenza (art. 3 O.C.387/2010)

5 Delegato Nazionale Regionale - Provinciale - Locale per le Attività di Emergenza Nominati dal Presidente Nazionale e dai rispettivi Presidenti dei Comitati territoriali C.R.I. Scelti fra i soci attivi o personale dipendente di ruolo, nell ambito del Comitato territoriale C.R.I. di pertinenza che hanno superato con esito positivo il corso di formazione di cui alla O.C.55/2009 e successive modifiche, ovvero in possesso del titolo di Emergency Manager. Restano in carica per l intero mandato del Presidente stesso. (art. 3 O.C. 387/2010)

6 Delegazioni / Gruppi CRI Il Presidente Locale provvede altresì alla nomina del Delegato C.R.I. per le attività di emergenza per tutte le Unità C.R.I. senza autonomia amministrativa direttamente dipendenti (art. 3 O.C. 387/2010)

7 Delegato Vicario Attività d Emergenza Con la procedura per la nomina del Delegato C.R.I. per le attività di emergenza o con successivo atto, ad ogni livello territoriale, per garantire il funzionamento del sistema di emergenza i rispettivi Presidenti possono nominare, su proposta del Delegato C.R.I. per le attività di emergenza, un Delegato C.R.I. Vicario per le attività di emergenza. (art. 3 O.C. 387/2010)

8 Comitato Provinciale CRI Nei comuni capoluogo di provincia, qualora non sia istituito il Comitato locale ma solo il Comitato provinciale, il Presidente Provinciale provvede contestualmente alla nomina del Delegato Provinciale C.R.I. per le attività di emergenza e alla nomina del Delegato Locale C.R.I. per le attività di emergenza, ognuno con rispettivi ambiti di competenza. (art. 3 O.C. 387/2010)

9 Nomina Delegati per le Attività di Emergenza Il provvedimento deve esser trasmesso da tutti i Comitati territoriali C.R.I. ad ogni livello, entro 30 giorni dall emanazione a: Organo : di controllo superiore Dipartimento : Attività Socio-Sanitarie e Operazioni in Emergenza Servizio 12 : Interventi di emergenza e Operazioni Internazionali Sala Operativa Nazionale

10 Compiti Delegato per le Attività di Emergenza Svolge le attività previste, relativamente alle emergenze sul territorio nazionale, in qualità di rappresentante della Croce Rossa Italiana nella funzione di Struttura Operativa del Servizio Nazionale di Protezione Civile Funzione sussidiaria nei confronti della rispettiva Componente del Servizio Nazionale della Protezione Civile ai diversi livelli, quale Regione, Provincia, Prefetture e Comuni (art. 3 O.C. 387/2010)

11 Compiti Delegato per le Attività di Emergenza Provvede alla realizzazione del Piano di Emergenza, secondo le linee guida definite (in emanazione) con cadenza annuale. Piano e aggiornamenti vanno trasmessi al Delegato C.R.I. per le attività di emergenza di livello superiore, al Dipartimento delle Attività Socio Sanitarie e delle Operazioni in Emergenza, al Servizio 12 Attività di Emergenza ed Operazioni Internazionali ed alla Sala Operativa Nazionale (art. 3 O.C. 387/2010)

12 Compiti Delegato per le Attività di Emergenza Pianificazione Preparazione Risposta (art. 3 O.C. 387/2010)

13 Compiti Delegato per le Attività di Emergenza Pianificazione Intesa come l individuazione di risorse, l analisi delle criticità, la determinazione di ruoli e responsabilità e lo sviluppo di procedure che permettono alla Croce Rossa Italiana di rispondere rapidamente ed efficacemente alle emergenze, così come definite all art. 1 del regolamento. (art. 3 O.C. 387/2010)

14 Compiti Delegato per le Attività di Emergenza Preparazione Intesa come l insieme delle misure e azioni intraprese per consentire la risposta all evento e la riduzione dei suoi effetti. (art. 3 O.C. 387/2010)

15 Compiti Delegato per le Attività di Emergenza Risposta Intesa come la somma delle azioni intraprese a seguito della minaccia di accadimento dell evento o a seguito del verificarsi dell evento (art. 3 O.C. 387/2010)

16 Compiti Delegato per le Attività di Emergenza Emergenze Internazionali Attività di supporto alla struttura centrale, nell individuazione delle risorse umane e materiali da impiegare nella risposta. (art. 3 O.C. 387/2010)

17 La Commissione Nazionale per le Attività di Emergenza E istituita presso il Comitato Centrale Organo consultivo e propositivo per le attività di pianificazione e preparazione del settore emergenza della C.R.I (art. 4 O.C. 387/2010)

18 Componenti della Commissione Nazionale per le Attività di Emergenza Delegati Provinciali CRI per le attività di emergenza provincie autonome Trento e Bolzano Delegati Regionali CRI per le attività di emergenza Delegato Nazionale C.R.I. per le attività di emergenza Presidente Nazionale Vertici Nazionali delle Componenti Volontaristiche o propri delegati Direttore Generale Dirigente del Servizio 12 interventi di emergenza ed operazioni internazionali Capo Dipartimento delle attività socio sanitarie e delle operazioni in emergenze (art. 4 O.C. 387/2010)

19 Componenti della Commissione Regionale / Provinciale per le Attività di Emergenza (art. 4 O.C. 387/2010)

20 Commissione Locale per le Attività di Emergenza E facoltà del Presidente locale, su proposta del Delegato Locale C.R.I. per le attività di emergenza, costituire la Commissione Locale per le Attività di Emergenza, secondo la composizione dallo stesso definita. (art. 4 O.C. 387/2010)

21 L Unità di Crisi Centrale Dirigente del Servizio 12 Attività di Emergenza ed Operazioni Internazionali Dirigente del Servizio 13 Attività Sociali, Sanitarie e Socio-Sanitarie Delegato Nazionale C.R.I. per le attività di emergenza Direttore Generale Capo Dipartimento delle Attività Socio Sanitarie e delle Operazioni in Emergenza Dirigente del Servizio 11 Rapporti con le Componenti Volontaristiche Presidente Nazionale Capo Dipartimento Risorse Umane ed Organizzazion e Dirigente del Servizio 9 Acquisizione di Beni e Servizi e Patrimonio Immobiliare Capo Dipartimento Amministrazi one e Patrimonio Dirigente del Servizio 8 Amministrazio ne e Finanza Dirigente del Servizio 6 Trattamento Economico Dirigente Servizio 4 Informatica Dirigente del Servizio 1 Affari Generali e Segreteria (art. 6 O.C. 387/2010)

22 L Unità di Crisi Regionale/Provinciale Delegato C.R.I. per le attività di emergenza Presidente Regionale Provinciale Ulteriori componenti determinate dal Presidente Direttore Regionale Funzionario amministrativo (art. 6 O.C. 387/2010)

23 Team di Valutazione e Coordinamento Reperibilità H24 Impiego nazionale e internazionale Supporta il coordinamento sul campo Composto da Emergency Manager o Disaster Manager con specifiche competenze Impiego in tre ore per le emergenze nazionali, sei ore per le emergenze internazionali, con turni di reperibilità H24 (art. 7 O.C. 387/2010)

24 La Sala Operativa Nazionale Operatività h24 con funzione di monitoraggio e sorveglianza costante Organizzata in 8 Funzioni, coordinate da E.M. E competente nella movimentazione di personale, mezzi e attrezzatura verso il territorio regionale interessato dall evento Si avvale di un nucleo di almeno 20 volontari LE UNITA CRI (Presidente e Delegato) SEGNALANO ALLA SALA OPERATIVA NAZIONALE TUTTE LE SITUAZIONI DI CRITICITA E LE AZIONI INTRAPRESE (art. 9 O.C. 387/2010)

25 PERSONALE MATERIALI MEZZI PIANIFICAZIONE SANITA STRUTTURE OPERATIVE ATTIVITA SPECIALI TELECOMUNICAZIONI INFORMATICA INTERVENTI INTERNAZIONALI MASS MEDIA INFORMAZIONE ASSISTENZA POPOLAZIONE Delegato Nazionale P.C. Roberto Antonini

26 Le Sale Operative Regionali/Provinciali Istituite dal Consiglio Direttivo del Comitato di pertinenza Se non operative H24 il Delegato C.R.I. per le attività di emergenza garantisce reperibilità H24 Mantengono costante contatto con la Sala Operativa Nazionale ai fini del costante monitoraggio e sorveglianza Trasmettono con cadenza semestrale l elenco aggiornato dei recapiti della Sala Operativa stessa e del Delegato C.R.I per le attività di emergenza di riferimento (art. 9 O.C. 387/2010)

27 Sala SISTEMA Centro di coordinamento che garantisce la raccolta verifica e diffusione delle informazioni di protezione civile con l obiettivo di allertare immediatamente, e quindi attivare tempestivamente, le diverse componenti e strutture preposte alla gestione dell emergenza. Oggi vi operano H24: Vigili del Fuoco Forze Armate Polizia di Stato Arma dei Carabinieri Corpo Forestale dello Stato Capitaneria di Porto Guardia Costiera A breve sarà attivata H24 la postazione della Croce Rossa Italiana

28 Centri Interventi di Emergenza Diventano cinque i Centri Interventi di Emergenza: Nord Est: Verona Nord Ovest: Settimo Centro: Roma Sud: Potenza Isole: Palermo Torinese Si avvalgono di un nucleo di almeno 50 volontari che compongono il Nucleo Operativo Integrativo per l Emergenza

29 Entro 12 ore Rappresentanti C.R.I. presso: Di.Coma.C. Nominati dal Presidente Nazionale Unità di crisi della Regione e Sala Operativa Regionale Nominati dal Presidente Regionale C.C.S., C.O.M. e C.O.I. Nominati dal Presidente Provinciale C.O.C. Nominati dal Presidente Locale

30 La flowchart di coordinamento Direttore Generale Capo Dipartimento Attività Socio Sanitarie ed Operazioni in Emergenza Commissario Straordinario Rappres. c/o Sala SISTEMA Servizio 12 Attività di Emergenza ed Operazioni Internazionali Centri Interventi di Emergenza Sala Operativa Nazionale Delegato Nazionale C.R.I. Attività di Emergenza Delegato Regionale C.R.I. Attività di Emergenza Sala Operativa Regionale Ispettorato Corpo Militare Delegato Provinciale C.R.I. Attività di Emergenza Delegato LocaleC.R.I. Attività di Emergenza Sala Operativa Provinciale

31 UNITA DI CRISI C.R.I. SALA SISTEMA SALA OPERATIVA NAZIONALE C.R.I. COMITATO OPERATIVO

32 Disaster Management Support Service S. 12 S. 13 Rispondere alle richieste delle Unità CRI Standard procedure Altri Servizi CC Volontari Supportare le Unità CRI Ingresso della CRI nel sistema di risposta IFRC Aumento della responsabilità DMSS Standard formazione Standard preparazio ne C.I.E. Comitati Periferici Standardizzazione Standard dotazioni Ora Sfide Futuro

33 Disaster Management Support Service Qual è il ruolo del DMSS? - Supportare la struttura centrale e la periferia nella preparazione e nella risposta ai disastri. Nello specifico Ogni Unità si occupa di preparazione e supporto alla risposta per il proprio settore; Ogni Unità elabora gli standard nelle dotazioni per il proprio settore; Ogni Unità predispone la formazione per il proprio settore; Ogni Unità predispone le procedure standard per il proprio settore.

34 Formazione Organizzata dalla struttura centrale Emergency Response Unit Regional Disaster Response Team Emergency Management Altri percorsi di specializzazione Organizzati a livello territoriale Corsi di primo, secondo e terzo livello Corso per istruttore C.R.I. di Protezione Civile Corsi sul rischio NBCR

Il nuovo Regolamento per l Emergenza della Croce Rossa Italiana (O.C. 387/2010 del 22 luglio 2010)

Il nuovo Regolamento per l Emergenza della Croce Rossa Italiana (O.C. 387/2010 del 22 luglio 2010) Associazione Italiana della Croce Rossa CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Regionale Marche Servizio Emergenza e Prot.Civile Il nuovo Regolamento per l Emergenza della Croce Rossa Italiana (O.C. 387/2010 del

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Regionale Veneto SETTORE EMERGENZA SISTEMA REGIONALE DI FORMAZIONE

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Regionale Veneto SETTORE EMERGENZA SISTEMA REGIONALE DI FORMAZIONE CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Regionale Veneto SETTORE EMERGENZA SISTEMA REGIONALE DI FORMAZIONE Corso per soccorritori/operatori CRI in Protezione Civile - 1 livello Istruttori Nazionali di Protezione

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO PROVINCIALE PESARO E URBINO SEZIONE EMERGENZA E PROTEZIONE CIVILE

CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO PROVINCIALE PESARO E URBINO SEZIONE EMERGENZA E PROTEZIONE CIVILE CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO PROVINCIALE PESARO E URBINO SEZIONE EMERGENZA E PROTEZIONE CIVILE Corso per aspiranti operatori di Protezione Civile C.R.I. 1 Livello (ai sensi della O.C. 55/2009 del 19/02/2009)

Dettagli

Prepariamo le Comunità e diamo risposta a emergenze e disastri

Prepariamo le Comunità e diamo risposta a emergenze e disastri Prepariamo le Comunità e diamo risposta a emergenze e disastri Obiettivo III - Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenza e disastri ARGOMENTI DELLA LEZIONE Obiettivi specifici dell Area III Attività

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ORGANIZZAZIONE CENTRALE E TERRITORIALE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA IN MATERIA DI PROTEZIONE CIVILE E MAXI EMERGENZE.

REGOLAMENTO DELL ORGANIZZAZIONE CENTRALE E TERRITORIALE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA IN MATERIA DI PROTEZIONE CIVILE E MAXI EMERGENZE. REGOLAMENTO DELL ORGANIZZAZIONE CENTRALE E TERRITORIALE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA IN MATERIA DI PROTEZIONE CIVILE E MAXI EMERGENZE (delibera del Comitato Centrale C.R.I. del 29 aprile 2006 n.39 e modifiche

Dettagli

Croce Rossa Italiana AREA III

Croce Rossa Italiana AREA III Croce Rossa Italiana Comitato di Corciano AREA III Preparazione della Comunità e risposta ad emergenze e disastri Delegato Locale Area 3 Gian Luigi Posti area3@cricorciano.it 340/3945318 ARGOMENTI DELLA

Dettagli

ATTIVITA IN EMERGENZA

ATTIVITA IN EMERGENZA ATTIVITA IN EMERGENZA (ex Protezione Civile) Cenni sulla Protezione Civile in generale Attività in Emergenza della Croce Rossa Cenni di intervento per primi soccorritori Fabia Giacomelli B. 1 PROTEZIONE

Dettagli

LA SALA OPERATIVA NAZIONALE CROCE ROSSA ITALIANA

LA SALA OPERATIVA NAZIONALE CROCE ROSSA ITALIANA LA SALA OPERATIVA NAZIONALE CROCE ROSSA ITALIANA Presentazione della struttura e delle attività ISTITUZIONE E RUOLO La delibera 39/06 prima e la determina 387/10 poi sono i documenti che hanno portato

Dettagli

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DEL SETTORE EMERGENZA

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DEL SETTORE EMERGENZA REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DEL SETTORE 1 INDICE Premesse... 3 TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI... 3 1. Finalità e definizioni... 3 TITOLO II ORGANIZZAZIONE... 4 2. Funzioni di indirizzo...

Dettagli

INTRODUZIONE AL NUOVO REGOLAMENTO

INTRODUZIONE AL NUOVO REGOLAMENTO INTRODUZIONE AL NUOVO REGOLAMENTO per l organizzazione delle attività del settore emergenza www.cri.it Croce Rossa Italiana Il Settore Emergenze Questa strategia dà voce alla determinazione complessiva

Dettagli

Coordinamento Volontari Protezione Civile Provincia di Savona

Coordinamento Volontari Protezione Civile Provincia di Savona Coordinamento Volontari Protezione Civile Provincia di Savona INTRODUZIONE L obiettivo di questo Corso è: fornire nozioni ai Volontari PC che operano durante un intervento emergenziale; rappresentare uno

Dettagli

IL TERREMOTO IN ABRUZZO E IL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE

IL TERREMOTO IN ABRUZZO E IL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE IL TERREMOTO IN ABRUZZO E IL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE Montesilvano (PE) 10 aprile 2010 Marco Leonardi Dipartimento della Protezione Civile Servizio Rischio Sanitario marco.leonardi@protezionecivile.it

Dettagli

PROVINCIA DI NOVARA REGOLAMENTO PROVINCIALE DI DISCIPLINA DEGLI ORGANI E DELLE STRUTTURE DI PROTEZIONE CIVILE CAPO I DISPOSIZIONI PRELIMINARI. Art.

PROVINCIA DI NOVARA REGOLAMENTO PROVINCIALE DI DISCIPLINA DEGLI ORGANI E DELLE STRUTTURE DI PROTEZIONE CIVILE CAPO I DISPOSIZIONI PRELIMINARI. Art. PROVINCIA DI NOVARA REGOLAMENTO PROVINCIALE DI DISCIPLINA DEGLI ORGANI E DELLE STRUTTURE DI PROTEZIONE CIVILE CAPO I DISPOSIZIONI PRELIMINARI Art. 1 (Finalità ed Ambito di applicazione) 1. Il presente

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA

CROCE ROSSA ITALIANA REGOLAMENTO ISTRUTTORI C.R.I. di PROTEZIONE CIVILE CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 - Premessa 1. Al fine di ottemperare ai propri compiti istituzionali, nell ambito delle attività di protezione civile

Dettagli

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE OTT/2017 Versione 1.1 PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE LEGENDA (0.B) Via Cacherano di Bricherasio, 9 10064 Pinerolo (TO) Tel. +39 0121 202900 E-mail: info@quesite.it URL: www.quesite.it N. 1790 UNI

Dettagli

LA PIANIFICAZIONE. A CURA DEL VOLONTARIO DEL SOCCORSO C.R.I. Christian D Accardi

LA PIANIFICAZIONE. A CURA DEL VOLONTARIO DEL SOCCORSO C.R.I. Christian D Accardi CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Provinciale di Pesaro-Urbino LA PIANIFICAZIONE INCONTRO FORMATIVO DEL 1 CORSO PROVINCIALE DI PRIMO LIVELLO PER OPERATORI C.R.I. IN EMERGENZA dedicato alla memoria di Domenico

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Regionale Veneto SETTORE EMERGENZA SISTEMA REGIONALE DI FORMAZIONE

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Regionale Veneto SETTORE EMERGENZA SISTEMA REGIONALE DI FORMAZIONE CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Regionale Veneto SETTORE EMERGENZA SISTEMA REGIONALE DI FORMAZIONE Corso per soccorritori/operatori CRI in Protezione Civile - 1 livello Istruttori Nazionali di Protezione

Dettagli

D.P.C.M. 3 dicembre Organizzazione e funzionamento di Sistema presso la Sala Situazione Italia del Dipartimento della protezione civile.

D.P.C.M. 3 dicembre Organizzazione e funzionamento di Sistema presso la Sala Situazione Italia del Dipartimento della protezione civile. D.P.C.M. 3 dicembre 2008. Organizzazione e funzionamento di Sistema presso la Sala Situazione Italia del Dipartimento della protezione civile. IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Vista la legge 24

Dettagli

Dal metodo Augustus alla Direttiva ed il Decreto del 2008 (fonte: Internet e M. Petrassi)

Dal metodo Augustus alla Direttiva ed il Decreto del 2008 (fonte: Internet e M. Petrassi) (fonte: Internet e M. Petrassi) Il coordinamento delle componenti del Servizio nazionale della Protezione civile, avviene, ai vari livelli territoriali e funzionali, attraverso il cosiddetto Metodo Augustus,

Dettagli

VERIFICA AGIBILITA FABBRICATI

VERIFICA AGIBILITA FABBRICATI Associazione Nazionale Geometri Volontari Per la Protezione Civile VERIFICA AGIBILITA FABBRICATI Geom. Marco Pilotto Padova, 23 Gennaio 2014 Di.Coma.C Di.Coma.C - Direzione di comando e controllo Centro

Dettagli

NORMATIVA e PIANIFICAZIONE. Protezione Civile. - Formazione per Operatore di Protezione Civile -

NORMATIVA e PIANIFICAZIONE. Protezione Civile. - Formazione per Operatore di Protezione Civile - NORMATIVA e PIANIFICAZIONE in Protezione Civile - Formazione per Operatore di Protezione Civile - Obiettivi della Lezione: - Definire gli attori del Sistema Nazionale di Protezione Civile e la relativa

Dettagli

Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza

Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Ruolo ed Organizzazione della C.R.I. rev 2019 Rev Argomenti della lezione 2 Normativa C.R.I. nel settore emergenze. Organizzazione e compiti della C.R.I. nel

Dettagli

Obiettivo strategico 3. Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri. Patrizia Voi CRI Castiglione delle Stiviere

Obiettivo strategico 3. Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri. Patrizia Voi CRI Castiglione delle Stiviere Obiettivo strategico 3 Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri Patrizia Voi CRI Castiglione delle Stiviere Obiettivo della serata Avere una panoramica sull impegno CRI all interno

Dettagli

Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Ruolo ed Organizzazione della C.R.I.

Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Ruolo ed Organizzazione della C.R.I. Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Ruolo ed Organizzazione della C.R.I. Argomenti della lezione Normativa C.R.I. nel settore emergenze. Organizzazione e compiti della C.R.I. nel settore emergenze.

Dettagli

corso A1-01 base Il sistema regionale di prevenzione e risposta alle emergenze Autodromo Nazionale di Monza 2/3/4 giugno 2017

corso A1-01 base Il sistema regionale di prevenzione e risposta alle emergenze Autodromo Nazionale di Monza 2/3/4 giugno 2017 Autodromo Nazionale di Monza 2/3/4 giugno 2017 corso A1-01 base Il sistema regionale di prevenzione e risposta alle emergenze Giancarlo Costa Presidente CCV-MB Visione Unitaria di Sistema Consulta NAZ

Dettagli

Obiettivi della Lezione: 07/11/ Definire gli attori del Sistema Nazionale di Protezione Civile e la relativa normativa.

Obiettivi della Lezione: 07/11/ Definire gli attori del Sistema Nazionale di Protezione Civile e la relativa normativa. NORMATIVA e PIANIFICAZIONE in Protezione Civile - Formazione per Operatore di Protezione Civile - PERCORSO UNIFICATO Obiettivi della Lezione: - Definire gli attori del Sistema Nazionale di Protezione Civile

Dettagli

Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Ruolo ed Organizzazione della C.R.I.

Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Ruolo ed Organizzazione della C.R.I. Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Ruolo ed Organizzazione della C.R.I. Argomenti della lezione Normativa C.R.I. nel settore emergenze. Organizzazione e compiti della C.R.I. nel settore emergenze.

Dettagli

Al Comandante del XII CdM

Al Comandante del XII CdM Comitato Regionale della Sicilia Il Presidente Palermo, lì 2 aprile 2013 Protocollo n: 1183 Rif. Foglio n: del Oggetto: Modalità per richiesta iscrizione al N.O.I.E.- Ai Sigg.ri Presidenti Comitati Provinciali

Dettagli

INDICAZIONI PER IL COORDINAMENTO OPERATIVO DI EMERGENZE COMPLESSE. 20 MARZO 2015 arch. Stefania Renzulli

INDICAZIONI PER IL COORDINAMENTO OPERATIVO DI EMERGENZE COMPLESSE. 20 MARZO 2015 arch. Stefania Renzulli INDICAZIONI PER IL COORDINAMENTO OPERATIVO DI EMERGENZE COMPLESSE 20 MARZO 2015 arch. Stefania Renzulli 1 Il Sistema Nazionale della protezione civile Ai sensi della legge n. 225 del 1992, come riformata

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA

CROCE ROSSA ITALIANA CROCE ROSSA ITALIANA PRESENTAZIONE CAMPO SCUOLA NAZIONALE FORMAZIONE ATTIVITA IN EMERGENZA Considerata la sempre più intensa attività di risposta alle emergenze nelle quali CRI è chiamata ad intervenire

Dettagli

Tali funzioni sono coordinate dal SINDACO supportato dalla CABINA di REGIA

Tali funzioni sono coordinate dal SINDACO supportato dalla CABINA di REGIA C Il Sistema di comando e controllo Centro Operativo Comunale COMUNE di LAVAGNA Per la Comune di Lavagna è stato definito un sistema di comando e controllo considerato più adeguato alle reali disponibilità

Dettagli

Il Servizio Nazionale di Protezione Civile. Andrea Ciresa Croce Rossa Italiana - Trentino Ufficio Stampa

Il Servizio Nazionale di Protezione Civile. Andrea Ciresa Croce Rossa Italiana - Trentino Ufficio Stampa Il Servizio Nazionale di Protezione Civile Andrea Ciresa Croce Rossa Italiana - Trentino Ufficio Stampa Argomenti della lezione Storia della Protezione Civile - Quadro legislativo. Legge 225/92 Istituzione

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della protezione civile. Gestione delle emergenze di protezione civile

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della protezione civile. Gestione delle emergenze di protezione civile Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della protezione civile Gestione delle emergenze di protezione civile Stefania Renzulli Roma, 15 novembre 2012 Corpo Nazionale VV.F. Interno Polizia di

Dettagli

Sistema Nazionale di Protezione Civile & Ruolo e normativa della Croce Rossa Italiana

Sistema Nazionale di Protezione Civile & Ruolo e normativa della Croce Rossa Italiana Sistema Nazionale di Protezione Civile & Ruolo e normativa della Croce Rossa Italiana Cos'è la Protezione Civile? Insieme delle attività volte a fronteggiare eventi straordinari che non possono essere

Dettagli

Il ruolo del C.N.VV.F. nel nuovo codice di protezione civile D.Lgs. 1/2018. Loris Munaro Direttore regionale VV.F. Friuli Venezia Giulia

Il ruolo del C.N.VV.F. nel nuovo codice di protezione civile D.Lgs. 1/2018. Loris Munaro Direttore regionale VV.F. Friuli Venezia Giulia Il ruolo del C.N.VV.F. nel nuovo codice di protezione civile D.Lgs. 1/2018 Loris Munaro Direttore regionale VV.F. Friuli Venezia Giulia CAPO I Finalità, attività e composizione del Servizio nazionale della

Dettagli

CITTÀ DI BORGOMANERO PROVINCIA DI NOVARA CORSO CAVOUR, BORGOMANERO (NO) APPROVATO CON ATTO DI CONSIGLIO COMUNALE N 67 DEL 28/11/2005.

CITTÀ DI BORGOMANERO PROVINCIA DI NOVARA CORSO CAVOUR, BORGOMANERO (NO) APPROVATO CON ATTO DI CONSIGLIO COMUNALE N 67 DEL 28/11/2005. CITTÀ DI BORGOMANERO PROVINCIA DI NOVARA CORSO CAVOUR, 16-28021 BORGOMANERO (NO) REGOLAMENTO COMUNALE DI DISCIPLINA DEGLI ORGANI E DELLE STRUTTURE DI PROTEZIONE CIVILE APPROVATO CON ATTO DI CONSIGLIO COMUNALE

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO PROVINCIALE PESARO E URBINO SEZIONE EMERGENZA E PROTEZIONE CIVILE

CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO PROVINCIALE PESARO E URBINO SEZIONE EMERGENZA E PROTEZIONE CIVILE CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO PROVINCIALE PESARO E URBINO SEZIONE EMERGENZA E PROTEZIONE CIVILE Corso per operatori di Protezione Civile C.R.I. 1 Livello (ai sensi della O.C. 55/2009 del 19/02/2009) SISTEMA

Dettagli

Il servizio di protezione civile

Il servizio di protezione civile Le strutture e l organizzazione della protezione civile in Italia e in Lombardia ARCH. FRANCESCO STUCCHI Monza 4 Dicembre 2014 Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia

Dettagli

ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE A livello locale è previsto che ciascun Comune si doti di una organizzazione, determinabile in maniera flessibile in funzione delle specifiche caratteristiche

Dettagli

cav. Luigi Fasani 1 La legislazione 1970 Legge 996 Norme sul soccorso e l assistenza alle persone colpite da calamità

cav. Luigi Fasani 1 La legislazione 1970 Legge 996 Norme sul soccorso e l assistenza alle persone colpite da calamità Corso per volontari di protezione civile La legislazione di Protezione Civile Luigi Fasani La legislazione 1970 Legge 996 Norme sul soccorso e l assistenza alle persone colpite da calamità 1992 Legge 225

Dettagli

Comitato Provinciale di Protezione Civile

Comitato Provinciale di Protezione Civile Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia Comitato Provinciale di Protezione Civile SETTORE VIII servizio protezione civile dirigente arch, Giacomo Consoli Regolamento del Comitato Provinciale di Protezione

Dettagli

Associazione della Croce Rossa Italiana. Organigramma provvisorio

Associazione della Croce Rossa Italiana. Organigramma provvisorio Associazione della Croce Rossa Italiana Organigramma provvisorio Indice Legenda Organigramma Organigramma provvisorio Legenda Organigramma Tipologia strutture organizzative Relazioni tra strutture organizzative

Dettagli

La Protezione Civile in Italia. Ing. Tiziana Arena Servizio Protezione Civile Provincia di Como

La Protezione Civile in Italia. Ing. Tiziana Arena Servizio Protezione Civile Provincia di Como La Protezione Civile in Italia Cosa è la Protezione Civile? Se lo chiedessi a voi, cosa mi rispondereste? Il volontariato, uomini e donne che, a fronte di un emergenza, si mobilitano per portare soccorso

Dettagli

LA GESTIONE E LA DIFFUSIONE DELLE COMUNICAZIONI DELLA SALA OPERATIVA REGIONALE UNIFICATA

LA GESTIONE E LA DIFFUSIONE DELLE COMUNICAZIONI DELLA SALA OPERATIVA REGIONALE UNIFICATA Giunta Regionale della Campania Direzione Generale per le Politiche del Territorio, i Lavori Pubblici e la Protezione Civile U.O.D. 10 - Protezione Civile, Emergenza e post emergenza SALA OPERATIVA LA

Dettagli

La Sala operativa regionale

La Sala operativa regionale La Sala operativa regionale 1 Il Sistema Nazionale di Protezione Civile Ministero dell Interno Prefetto Sindaco Presidenza del del Consiglio Dipartimento della della Prot. Prot. Civile Civile Vigili Vigili

Dettagli

Ordinanza Commissariale n.387 del 22/07/2010

Ordinanza Commissariale n.387 del 22/07/2010 SEMINARIO SULLA PROTEZIONE CIVILE E SULLE ATTIVITA DI EMERGENZA Baveno 6 novembre 2010 Ordinanza Commissariale n.387 del 22/07/2010 Regolamento di Organizzazione delle Attività del Settore Emergenza La

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DI DISCIPLINA DEGLI ORGANI E DELLE STRUTTURE DI PROTEZIONE CIVILE

REGOLAMENTO COMUNALE DI DISCIPLINA DEGLI ORGANI E DELLE STRUTTURE DI PROTEZIONE CIVILE REGOLAMENTO COMUNALE DI DISCIPLINA DEGLI ORGANI E DELLE STRUTTURE DI PROTEZIONE CIVILE CAPO I DISPOSIZIONI PRELIMINARI Art. 1. (Finalità ed Ambito di applicazione) 1. II presente regolamento disciplina

Dettagli

SISTEMA DI COMANDO E CONTROLLO. con il patrocinio di:

SISTEMA DI COMANDO E CONTROLLO. con il patrocinio di: SISTEMA DI COMANDO E CONTROLLO con il patrocinio di: Stefano Foschini Colico, 21/05/2010 PROTEZIONE CIVILE Tutte le strutture, attività, enti che intervengono per tutelare l'integrità della vita, i beni,

Dettagli

Campo Scuola Nazionale C.R.I Corso in Emergency Management Cod Modulo 1 principi generali e normativa

Campo Scuola Nazionale C.R.I Corso in Emergency Management Cod Modulo 1 principi generali e normativa Campo Scuola Nazionale C.R.I. 2010 Corso in Emergency Management Cod. 002 Modulo 1 principi generali e normativa Orario Giorno 1 Giorno 2 Giorno 3 Giorno 4 Giorno 5 Saluto degli organizzatori Obiettivi

Dettagli

D.P.R. 23 dicembre 2002, n Regolamento recante individuazione degli uffici dirigenziali periferici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

D.P.R. 23 dicembre 2002, n Regolamento recante individuazione degli uffici dirigenziali periferici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. D.P.R. 23 dicembre 2002, n. 314 Regolamento recante individuazione degli uffici dirigenziali periferici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. TESTO COORDINATO CON LE MODIFICHE PROPOSTE IN GRASSETTO

Dettagli

Presentazione realizzata dai ragazzi del Servizio Civile Progetto «Travel»

Presentazione realizzata dai ragazzi del Servizio Civile Progetto «Travel» PROTEZIONE CIVILE Presentazione realizzata dai ragazzi del Servizio Civile 2017 2018 Progetto «Travel» La Protezione Civile è l insieme delle attività attuate al fine di tutelare l integrità della vita,

Dettagli

Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni del Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Lecco

Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni del Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Lecco Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni del Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Lecco La funzione del volontario della Protezione Civile negli organismi di coordinamento Le condizioni

Dettagli

COMUNE DI AMENO REGOLAMENTO INTERCOMUNALE DI DISCIPLINA DEGLI ORGANI E DELLE STRUTTURE DI PROTEZIONE CIVILE

COMUNE DI AMENO REGOLAMENTO INTERCOMUNALE DI DISCIPLINA DEGLI ORGANI E DELLE STRUTTURE DI PROTEZIONE CIVILE REGOLAMENTO INTERCOMUNALE DI DISCIPLINA DEGLI ORGANI E DELLE STRUTTURE DI Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n 15 del 30/03/2006 Pagina 1 di 5 13 novembre 2013 REGOLAMENTO INTERCOMUNALE DI DISCIPLINA

Dettagli

la Protezione Civile

la Protezione Civile XVI CONVEGNO NAZIONALE DEGLI UFFICIALI MEDICI E DEL PERSONALE SANITARIO C.R.I. Viareggio (LU), 02 05 ottobre 2014 La risposta sanitaria alle conseguenze dell evento la Protezione Civile Dr Federico Federighi

Dettagli

REGOLAMENTO DI PROTEZIONE CIVILE

REGOLAMENTO DI PROTEZIONE CIVILE Sede Nazionale: 00193 ROMA (RM) Via Tacito, 50 Tel. 06/484409 protezionecivile@fareambiente.it REGOLAMENTO DI PROTEZIONE CIVILE A cura della Dott.ssa Antonina Giuseppa BARRESI e Luigi GAGLIARDI R.P.C.

Dettagli

ORDINANZA COMMISSARIALE n 10 del 07 Marzo 2012

ORDINANZA COMMISSARIALE n 10 del 07 Marzo 2012 Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Caltanissetta ORDINANZA COMMISSARIALE n 10 del 07 Marzo 2012 Oggetto: Approvazione protocollo d intesa con la Prefettura di Caltanissetta per il Piano provinciale

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA

CROCE ROSSA ITALIANA REGOLAMENTO CORSI DI FORMAZIONE NEL SETTORE EMERGENZA CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 - Premessa 1. Al fine di ottemperare ai propri compiti istituzionali, nell ambito delle attività di emergenza,

Dettagli

LIFE DERRIS DisastEr Risk Reduction InSurance info@derris.eu www.derris.eu PROGETTO LIFE DERRIS - IL COMUNE CHE PROTEGGE WORKSHOP Padova, 4 aprile 2017 03/04/2017 3 Le città al centro dei cambiamenti del

Dettagli

IL SISTEMA REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE IN EMILIA-ROMAGNA

IL SISTEMA REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE IN EMILIA-ROMAGNA Il Sistema Regionale di Protezione Civile IL SISTEMA REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE IN EMILIA-ROMAGNA Corso si specializzazione per soccorritori e operatori CRI I livello Nato L.R. n.45/95 Rinnovato/Modificato

Dettagli

REGOLAMENTO DEL servizio di protezione civile

REGOLAMENTO DEL servizio di protezione civile COMUNE DI MARANO VICENTINO Provincia di Vicenza REGOLAMENTO DEL servizio di protezione civile Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale N 41 del 15.06.2005. ART. 1 FINALITA Il Comune di MARANO

Dettagli

Stipula convenzioni con imprese locali per il pronto intervento in emergenza

Stipula convenzioni con imprese locali per il pronto intervento in emergenza 6.3 Evento incendio boschivo e d interfaccia: procedure operative standard SA0 - PREALLERTA Evento incendio d interfaccia Nel periodo di campagna A.I.B. Bollettino di previsione nazionale incendi boschivi

Dettagli

Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Ruolo ed Organizzazione della C.R.I.

Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Ruolo ed Organizzazione della C.R.I. Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Ruolo ed Organizzazione della C.R.I. Argomenti della lezione Normativa C.R.I. nel settore emergenze. Organizzazione e compiti della C.R.I. nel settore emergenze.

Dettagli

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE PROCEDURE DI EMERGENZA P0301050_MI_IncidentiStradali Modello di intervento per incidenti stradali Il Sindaco On. Dussin Luciano Il tecnico incaricato: dott. Federico

Dettagli

AREA 3 ATTIVITA DI EMERGENZA. Relatore De Zottis Riccardo Delegato Area 3

AREA 3 ATTIVITA DI EMERGENZA. Relatore De Zottis Riccardo Delegato Area 3 AREA 3 ATTIVITA DI EMERGENZA Relatore De Zottis Riccardo Delegato Area 3 LE ATTIVITA DI EMERGENZA Per «Attività di Emergenza» si intendono tutte le attività che richiedono uno sforzo straordinario per

Dettagli

COMUNE DI COSSATO Piazza Angiono, Cossato (BI)

COMUNE DI COSSATO Piazza Angiono, Cossato (BI) Protezione Civile C.O.M. 2 Cossato L.R. 14/04/2003, n. 7 D.P.G.R. 18/10/2004, nn. 7R e 8R REGOLAMENTO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE ART. 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO Il presente regolamento disciplina, nel

Dettagli

Regolamento Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione Civile

Regolamento Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione Civile Regolamento Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione Civile Art. 1 Premessa Per rispondere in modo sempre più concreto alle suddette esigenze di protezione civile, la Provincia di Cremona e

Dettagli

Che cosa e la protezione civile

Che cosa e la protezione civile Che cosa e la protezione civile Definizione di Protezione Civile L insieme coordinato delle attività volte a fronteggiare eventi straordinari che non possono essere affrontati da singole forze ordinarie

Dettagli

Croce Rossa Italiana panoramica delle attività in ambito emergenziale Dott.ssa Giada Dalla Libera Istruttore Protezione Civile

Croce Rossa Italiana panoramica delle attività in ambito emergenziale Dott.ssa Giada Dalla Libera Istruttore Protezione Civile Croce Rossa Italiana panoramica delle attività in ambito emergenziale Dott.ssa Giada Dalla Libera Istruttore Protezione Civile giada.dl82@gmail.com ATTIVITA DEL SETTORE EMERGENZA OBIETTIVO STRATEGICO 3

Dettagli

RISCHIO SISMICO p

RISCHIO SISMICO p RISCHIO SISMICO p0301020 CODICE EVENTO ATTESO TIPO EVENTO SCENARIO DI RISCHIO ALLERTAMENTO FASI DI ALLERTAMENTO p0301020 TERREMOTO, SCOSSE SISMICHE, SCIAME SISMICO NON PREVEDIBILE - DANNI DIFFUSI AGLI

Dettagli

CHI E LA PROTEZIONE CIVILE? TUTTI SIAMO LA PROTEZIONE CIVILE!!!

CHI E LA PROTEZIONE CIVILE? TUTTI SIAMO LA PROTEZIONE CIVILE!!! CHI E LA PROTEZIONE CIVILE? TUTTI SIAMO LA PROTEZIONE CIVILE!!! Gestione di un SISTEMA COMPLESSO Strutture Amministrative Componenti di P.C.: Dipartimento Nazionale P.C. Regioni Province/Città Metropolitana

Dettagli

Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Ruolo ed Organizzazione della C.R.I.

Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Ruolo ed Organizzazione della C.R.I. Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Ruolo ed Organizzazione della C.R.I. Argomenti della lezione Normativa C.R.I. nel settore emergenze. Organizzazione e compiti della C.R.I. nel settore emergenze.

Dettagli

UNIONE della BASSA VALLE SCRIVIA

UNIONE della BASSA VALLE SCRIVIA UNIONE della BASSA VALLE SCRIVIA CASTELNUOVO SCRIVIA GUAZZORA - ALZANO SCRIVIA Provincia di Alessandria REGOLAMENTO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE Approvato CON D.C.U. n. 8 del 06/10/2016 UNIONE della

Dettagli

EGATO A5. - Piano. iano Comunale di. Emergenz. di gestione della. viabilità a to chiusura autostr. caso di emergenze varie p

EGATO A5. - Piano. iano Comunale di. Emergenz. di gestione della. viabilità a to chiusura autostr. caso di emergenze varie p ALLE EGATO A5 - Piano di gestione della viabilità a seguit to chiusura autostr rada - Proced dure operative viab bilità in caso di emergenze varie p0301050 0 Co omune di Vi icenza Pi iano Comunale di Emergenz

Dettagli

Il sistema dei soccorsi sanitari in caso di catastrofe nazionale

Il sistema dei soccorsi sanitari in caso di catastrofe nazionale XV Congresso Nazionale AIMC La gestione delle grandi emergenze l evento, la resilienza, le capacità L Aquila, 14 15 Novembre 2014 Il sistema dei soccorsi sanitari in caso di catastrofe nazionale Dr Federico

Dettagli

Istituzione di una sezione specializzata del comitato di coordinamento per l alta sorveglianza delle grandi opere presso la prefettura di Napoli

Istituzione di una sezione specializzata del comitato di coordinamento per l alta sorveglianza delle grandi opere presso la prefettura di Napoli Istituzione di una sezione specializzata del comitato di coordinamento per l alta sorveglianza delle grandi opere presso la prefettura di Napoli (Schema di decreto ministeriale n. 139) N. 183 3 febbraio

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DI DISCIPLINA DEGLI ORGANI E DELLE STRUTTURE DI PROTEZIONE CIVILE (L.R. 16/2004 TESTO UNICO DI PROTEZIONE CIVILE )

REGOLAMENTO COMUNALE DI DISCIPLINA DEGLI ORGANI E DELLE STRUTTURE DI PROTEZIONE CIVILE (L.R. 16/2004 TESTO UNICO DI PROTEZIONE CIVILE ) COMUNE DI CROSIO DELLA VALLE (Provincia di Varese) REGOLAMENTO COMUNALE DI DISCIPLINA DEGLI ORGANI E DELLE STRUTTURE DI PROTEZIONE CIVILE (L.R. 16/2004 TESTO UNICO DI PROTEZIONE CIVILE ) Approvato con

Dettagli

La catena di comando e controllo integrata

La catena di comando e controllo integrata II Congresso Nazionale FIMEUC Il Sistema di Emergenza-Urgenza in Italia: Come affrontare le maxiemergenze? Roma, 29 30 Novembre 2013 La catena di comando e controllo integrata Dr Federico Federighi Servizio

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA SELEZIONE DEI DELEGATI E REFERENTI REGIONALI

LINEE GUIDA PER LA SELEZIONE DEI DELEGATI E REFERENTI REGIONALI LINEE GUIDA PER LA SELEZIONE DEI DELEGATI E REFERENTI REGIONALI Associazione della 1. OGGETTO ED AMBITO DI SELEZIONE 1.1 Come previsto dalla Statuto art.28.3 e dal regolamento dell assemblee e dei Consigli

Dettagli

Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta ONLUS IL PRESIDENTE

Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta ONLUS IL PRESIDENTE Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta ONLUS Provvedimento del Presidente n 12 del 02 Luglio 2018 Attivazione Corso per Operatore in Emergenza OPEM IL PRESIDENTE VISTO il Decreto Legislativo 28

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato POLVERINI. Nuovo ordinamento del Corpo nazionale dei vigili del fuoco

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato POLVERINI. Nuovo ordinamento del Corpo nazionale dei vigili del fuoco Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 814 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato POLVERINI Nuovo ordinamento del Corpo nazionale dei vigili del fuoco Presentata il 19 aprile

Dettagli

COMUNE DI VEROLENGO PROVINCIA DI TORINO REGOLAMENTO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

COMUNE DI VEROLENGO PROVINCIA DI TORINO REGOLAMENTO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI VEROLENGO PROVINCIA DI TORINO REGOLAMENTO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE Approvato con DCC n. 55 del 28.11.2011 INDICE ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART. 6 ART. 7 ART. 8 ART. 9 OGGETTO DEL

Dettagli

La Protezione Civile Nazionale e i volontari di A.R.I. R.E. Roma 21 Aprile 2017

La Protezione Civile Nazionale e i volontari di A.R.I. R.E. Roma 21 Aprile 2017 La Protezione Civile Nazionale e i volontari di A.R.I. R.E.. Roma 21 Aprile 2017 La Protezione Civile nella storia E strettamente legata alle calamità che hanno colpito il nostro paese a causa di Terremoti

Dettagli

linee guida per le attività di informazione e mass media

linee guida per le attività di informazione e mass media Linee guida per Le attività di informazione e mass media 1.Attività di comunicazione La responsabilità per l attività di comunicazione dei Comitati Regionali/Provinciali/Locali è del rispettivo Presidente

Dettagli

INCONTRO FORMATIVO ATTIVITA IN EMERGENZA IN AMBITO DI PROTEZIONE CIVILE COMITATO LOCALE C.R.I. DI FOSSOMBRONE (26 GENNAIO 2011)

INCONTRO FORMATIVO ATTIVITA IN EMERGENZA IN AMBITO DI PROTEZIONE CIVILE COMITATO LOCALE C.R.I. DI FOSSOMBRONE (26 GENNAIO 2011) CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Provinciale Pesaro Urbino Attività Emergenza INCONTRO FORMATIVO ATTIVITA IN EMERGENZA IN AMBITO DI PROTEZIONE CIVILE COMITATO LOCALE C.R.I. DI FOSSOMBRONE (26 GENNAIO 2011)

Dettagli

ELENCO INDIRIZZI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA STATO MAGGIORE DELL ESERCITO STATO MAGGIORE DELLA MARINA STATO MAGGIORE DELL AERONAUTICA

ELENCO INDIRIZZI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA STATO MAGGIORE DELL ESERCITO STATO MAGGIORE DELLA MARINA STATO MAGGIORE DELL AERONAUTICA Allegato alla circolare di promozione del 12 febbraio 2016 ELENCO INDIRIZZI A SEGRETARIATO GENERALE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Ufficio per gli Affari Militari PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Dettagli

IL RUOLO DELLA PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA NEL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE

IL RUOLO DELLA PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA NEL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE IL RUOLO DELLA PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA NEL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE LE COMPETENZE STABILITE DALLA NORMATIVA La Protezione civile, ai sensi della normativa nazionale, è materia corrente.

Dettagli

Il Sistema Nazionale di Protezione Civile. Campi scuola Anch io sono la protezione civile

Il Sistema Nazionale di Protezione Civile. Campi scuola Anch io sono la protezione civile Il Sistema Nazionale di Protezione Civile Campi scuola Anch io sono la protezione civile Che cos è la Protezione Civile? Con il termine protezione civile si intendono le attività messe in campo dallo Stato

Dettagli

MODULO OPERATIVO CONGIUNTO RISCHIO DA INQUINAMENTI AMBIENTALI PRIMARI E NBCR (NUCLEARE-BIOLOGICO-CHIMICO-RADIOLOGICO)

MODULO OPERATIVO CONGIUNTO RISCHIO DA INQUINAMENTI AMBIENTALI PRIMARI E NBCR (NUCLEARE-BIOLOGICO-CHIMICO-RADIOLOGICO) MODULO OPERATIVO CONGIUNTO RISCHIO DA INQUINAMENTI AMBIENTALI PRIMARI E NBCR (NUCLEARE-BIOLOGICO-CHIMICO-RADIOLOGICO) PREMESSA Con il presente documento si intende definire una strategia di intervento

Dettagli

REGOLAMENTO INTERCOMUNALE DI DISCIPLINA DEGLI ORGANI E DELLE STRUTTURE DI PROTEZIONE CIVILE

REGOLAMENTO INTERCOMUNALE DI DISCIPLINA DEGLI ORGANI E DELLE STRUTTURE DI PROTEZIONE CIVILE REGOLAMENTO INTERCOMUNALE DI DISCIPLINA DEGLI ORGANI E DELLE STRUTTURE DI PROTEZIONE CIVILE Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 49 del 21 ottobre 2015 CAPO I DISPOSIZIONI PRELIMINARI...

Dettagli

COMUNE DI BORGIA -PROVINCIA DI CATANZARO- -PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE-

COMUNE DI BORGIA -PROVINCIA DI CATANZARO- -PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE- COMUNE DI BORGIA -PROVINCIA DI CATANZARO- -PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE- Progettista: Dott. Ing. PROCOPIO Francesco ELABORATI TECNICI Delibera del Consiglio Comunale n. del TAVOLA N. Il Sindaco

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

REGOLAMENTO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE CITTA' di A VERSA (Provincia di Caserta) REGOLAMENTO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE (Approvato con delibera commissariale no 178 del 22/5/2002, integrato con delibera consiliare no Il del 29/4/2008).. "'I

Dettagli

DOCUMENTI DI ANALISI E APPROFONDIMENTO

DOCUMENTI DI ANALISI E APPROFONDIMENTO SEZIONE IV UNITA' DI CRISI LOCALE MODULISTICA RUBRICHE AGGIORNAMENTI DOC 4.1 MODELLO D'INTERVENTO, UNITA' DI CRISI LOCALE, STRUTTURE DI COMANDO E CONTROLLO Sommario 1 Il modello d intervento...2 1.1 Il

Dettagli

Associazione della Croce Rossa Italiana. Struttura organizzativa

Associazione della Croce Rossa Italiana. Struttura organizzativa Associazione della Croce Rossa Italiana 26/3/2018 Legenda Struttura Organizzativa Tipologia strutture organizzative Relazioni tra strutture organizzative Strutture di Staff / Strutture di Line Strutture

Dettagli

Il Sistema Nazionale di Protezione Civile. Fabio Palombi

Il Sistema Nazionale di Protezione Civile. Fabio Palombi Il Sistema Nazionale di Protezione Civile Fabio Palombi 1 LA PROTEZIONE CIVILE Funzione pubblica di tutela delle attività sociali ordinarie di una comunità da eventi calamitosi 2 La Protezione Civile non

Dettagli

REGOLAMENTO CONSULTA VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE PROVINCIA DI BERGAMO

REGOLAMENTO CONSULTA VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE PROVINCIA DI BERGAMO REGOLAMENTO CONSULTA VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE PROVINCIA DI BERGAMO Art. 1 - Costituzione E istituita la Consulta del Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Bergamo, con sede presso

Dettagli

Schede di censimento del Metodo Augustus

Schede di censimento del Metodo Augustus Regione Calabria Settore Protezione Civile Sistema di raccolta dati a supporto della Pianificazione di Emergenza Schede di censimento del Metodo Augustus INDICE DELLE SCHEDE F14 - COORDINAMENTO CENTRI

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER IL SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE

REGOLAMENTO COMUNALE PER IL SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI ROZZANO (Provincia di Milano) REGOLAMENTO COMUNALE PER IL SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE ART. 1 Finalita Il presente regolamento disciplina le modalità organizzative, l attivazione e l operatività

Dettagli

Il rischio sismico. Prevenzione e gestione delle emergenze. Relatore: Geom. Stefano Farina. BRESCIA, 25 gennaio dalle alle 17.

Il rischio sismico. Prevenzione e gestione delle emergenze. Relatore: Geom. Stefano Farina. BRESCIA, 25 gennaio dalle alle 17. Convegno di studio e approfondimento Il rischio sismico Prevenzione e gestione delle emergenze Relatore: BRESCIA, 25 gennaio 2017 - dalle 14.30 alle 17.30 E A QUESTO PUNTO INIZIA LA FASE CRITICA E A QUESTO

Dettagli