OGGETTO: Programmazione di Arte e Immagine DOCENTE: Prof.ssa Rita Caira Anno Scolastico Classi Prime Sez. A B C. Prof.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "OGGETTO: Programmazione di Arte e Immagine DOCENTE: Prof.ssa Rita Caira Anno Scolastico Classi Prime Sez. A B C. Prof."

Transcript

1 OGGETTO: Programmazione di Arte e Immagine DOCENTE: Prof.ssa Rita Caira Anno Scolastico Classi Prime Sez. A B C Data. 27/10/2014 Docente Prof.ssa Rita Caira

2 U.A. n.1 ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA Sez. A B C Il colore 1 SETT-OTT - La realtà visiva - La teoria dei colori - Le qualità espressive dei colori - Saper osservare - Saper utilizzare le tecniche di base della pittura a tempera - Saper utilizzare la tecnica dello stencil - Libro di testo - Pennelli - Tempere - Forbici - Spugna - Verifiche orali Obiettivo formativo: scoprire la propria dimensione relazionale mettendo a disposizione le proprie conoscenze e abilità per la realizzazione di un'attività comune. Obiettivi generali: saper osservare consapevolmente, saper descrivere e rappresentare, riconoscere ed utilizzare correttamente gli elementi e le strutture dei linguaggi visivi. Utilizzazione in situazioni diverse degli apprendimenti specifici disciplinari acquisiti: sviluppo della creatività e del senso estetico dei ragazzi ai fini della loro maturazione espressiva e comunicativa.

3 U.A. n.2 ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA Sez. A B C La storia dell'arte 1 da OTT. a GIU. - Il valore del patrimonio artistico-culturale - I periodi della storia dell'arte: dall'arte primitiva all'arte bizantina - Essere in grado di applicare un corretto metodo di studio - Saper utilizzare il linguaggio specifico nella lettura delle immagini - Saper distinguere i vari stili artistici e le tecniche di esecuzione - Studio individuale - Libro di testo - Internet - Altri testi - Verifiche orali - Questionari Obiettivo formativo: scoprire la propria dimensione relazionale mettendo a disposizione le proprie conoscenze e abilità per la realizzazione di un'attività comune. Obiettivi generali: maturare il senso del bello. Utilizzazione in situazioni diverse degli apprendimenti specifici disciplinari acquisiti: sviluppo della creatività e del senso estetico dei ragazzi ai fini della loro maturazione espressiva e comunicativa.

4 U.A. n.3 ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA Sez. A B C Lo spazio 1 OTT-NOV - Le caratteristiche dello spazio visivo - I piani di osservazione - Sapersi orientare nello spazio - Saper rappresentare correttamente, in maniera intuitiva, lo spazio tridimensionale di un ambiente - Libro di testo - Fotografie - Pennelli - Tempere - Verifiche orali - Osservazione dell'impegno in itinere Obiettivo formativo: scoprire la propria dimensione relazionale mettendo a disposizione le proprie conoscenze e abilità per la realizzazione di un'attività comune. Obiettivi generali: saper osservare, saper descrivere e rappresentare gli elementi della realtà visiva. Utilizzazione in situazioni diverse degli apprendimenti specifici disciplinari acquisiti: contribuire alla crescita linguistica dei ragazzi ai fini della loro maturazione espressiva e comunicativa, dello sviluppo della propria identità in rapporto alla realtà.

5 U.A. n. 4 ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA Sez. A B C Il Natale 1 NOVEMBRE - La decorazione - Lavori individuali - Lavori di gruppo - Saper realizzare decorazioni natalizie tridimensionali con materiali diversi - Materiali di riciclo - Nastrini colorati - Carte da regalo Obiettivo formativo: scoprire la propria dimensione relazionale mettendo a disposizione le proprie conoscenze e abilità per la realizzazione di un'attività comune. Obiettivi generali: essere autonomi, essere creativi. Utilizzazione in situazioni diverse degli apprendimenti specifici disciplinari acquisiti: mettere in pratica la creatività personale e le tecniche apprese, nei vari contesti.

6 U.A. n.5 ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA Sez. A B C I capitelli greci 1 DIC-GENN - Gli ordini greci - L'armonia delle forme - Il collage - Essere in grado di riconoscere i tre stili greci - Saper utilizzare in modo autonomo e creativo strumenti e materiali - Libro di testo - Fotografie - Spago - Forbici - Colla vinilica - Cartoncini colorati Obiettivo formativo: scoprire la propria dimensione relazionale mettendo a disposizione le proprie conoscenze e abilità per la realizzazione di un'attività comune. Obiettivi generali: saper osservare e interpretare gli elementi della realtà visiva Utilizzazione in situazioni diverse degli apprendimenti specifici disciplinari acquisiti: mettere in pratica la creatività personale e le tecniche apprese, nei vari contesti.

7 U.A. n.6 ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA Sez. A B C Fondale marino 1 2 GENN-FEBB - La natura - La fantasia - Il collage - Essere in grado di interpretare il tema assegnato in modo personale e creativo - Saper usare la tecnica del collage - Fotografie - Stoffe colorate - Forbici - Colla stick Obiettivo formativo.scoprire la propria dimensione relazionale mettendo a disposizione le proprie conoscenze e abilità per la realizzazione di un'attività comune. Obiettivi generali: saper osservare e interpretare gli elementi della realtà visiva Utilizzazione in situazioni diverse degli apprendimenti specifici disciplinari acquisiti: mettere in pratica la creatività personale e le tecniche apprese, nei vari contesti.

8 U.A. n. 7 ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA Sez. A B C Fantasia 2 FEBB-MAR - Il collage polimaterico - Saper utilizzare in modo autonomo e creativo strumenti e materiali - Materiali da riciclo - Forbici - Colla vinilica Obiettivo formativo.scoprire la propria dimensione relazionale mettendo a disposizione le proprie conoscenze e abilità per la realizzazione di un'attività comune. Obiettivi generali: saper osservare e interpretare gli elementi della realtà visiva Utilizzazione in situazioni diverse degli apprendimenti specifici disciplinari acquisiti: mettere in pratica la creatività personale e le tecniche apprese, nei vari contesti.

9 U.A. n.8 ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA Sez. A B C Il graffito 2 APRILE - La decorazione - La tecnica del graffito - Essere in grado di produrre immagini utilizzando la tecnica del graffito - Pastelli a cera - Chiodino Obiettivo formativo.scoprire la propria dimensione relazionale mettendo a disposizione le proprie conoscenze e abilità per la realizzazione di un'attività comune. Obiettivi generali: saper osservare e interpretare gli elementi della realtà visiva Utilizzazione in situazioni diverse degli apprendimenti specifici disciplinari acquisiti: mettere in pratica la creatività personale e le tecniche apprese, nei vari contesti.

10 U.A. n.9 ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA Sez. A B C Una storia a fumetti 2 MAGG-GIU - Il linguaggio dei fumetti - Saper rappresentare una storia a fumetti usando la tecnica stabilita - Squadre - Pennarelli - Verifiche orali Obiettivo formativo.scoprire la propria dimensione relazionale mettendo a disposizione le proprie conoscenze e abilità per la realizzazione di un'attività comune. Obiettivi generali: saper osservare e interpretare gli elementi della realtà visiva Utilizzazione in situazioni diverse degli apprendimenti specifici disciplinari acquisiti: mettere in pratica la creatività personale e le tecniche apprese, nei vari contesti.

11 OGGETTO: Programmazione di Arte e Immagine DOCENTE: Prof.ssa Rita Caira Anno Scolastico Classi Seconde Sez. A B C Data. 27/10/2014 Docente Prof.ssa Rita Caira

12 U.A. n.1 ARTE E IMMAGINE CLASSE SECONDA Sez. A B C Il modulo 1 SETT-OTT - Il modulo - La composizione modulare - Essere in grado di rappresentare una composizione modulare - Saper usare la tecnica operativa proposta -Tempere - Pennelli -Stampi di cartone - Verifiche orali Obiettivo formativo: assumere precise responsabilità nelle diverse situazioni scolastiche comprendendo la funzione delle regole e dei ruoli Obiettivi generali: saper osservare consapevolmente, saper descrivere e rappresentare, riconoscere ed utilizzare correttamente gli elementi e le strutture dei linguaggi visivi Utilizzazione in situazioni diverse degli apprendimenti specifici disciplinari acquisiti: sviluppo delle capacità cognitive, espressive e relazionali

13 U.A. n.2 ARTE E IMMAGINE CLASSE SECONDA Sez. A B C La storia dell'arte 1 Da OTTOBRE a GIUGNO - La Storia dell'arte dal periodo romanico al periodo barocco - Lezioni dialogate - Studio individuale - Essere in grado di applicare un corretto metodo di studio - Saper utilizzare il linguaggio specifico nella lettura delle immagini - Libro di testo - Internet - Verifiche orali - Questionari Obiettivo formativo: assumere precise responsabilità nelle diverse situazioni scolastiche comprendendo la funzione delle regole e dei ruoli Obiettivi generali: saper osservare e descrivere gli elementi e le strutture dei messaggi visivi delle opere d'arte, utilizzando il linguaggio specifico Utilizzazione in situazioni diverse degli apprendimenti specifici disciplinari acquisiti: sviluppo delle capacità cognitive, espressive e relazionali

14 U.A. n.3 ARTE E IMMAGINE CLASSE SECONDA Sez. A B C La composizione simmetrica 1 OTT-NOV - Il concetto di simmetria e asimmetria - Essere in grado di rappresentare una composizione simmetrica - Saper usare correttamente la tecnica del mosaico - Tavoletta di compensato - Colla vinilica - Semi di vario tipo - Plastica colorata - Verifiche orali Obiettivo formativo: assumere precise responsabilità nelle diverse situazioni scolastiche comprendendo la funzione delle regole e dei ruoli Obiettivi generali: saper osservare consapevolmente, saper descrivere e rappresentare, riconoscere ed utilizzare correttamente gli elementi e le strutture dei linguaggi visivi Utilizzazione in situazioni diverse degli apprendimenti specifici disciplinari acquisiti: sviluppo delle capacità cognitive, espressive e relazionali

15 U.A. n. 4 ARTE E IMMAGINE CLASSE SECONDA Sez. A B C Albero in controluce 1 DICEMBRE - La natura - Gli effetti della luce - Saper utilizzare correttamente la tecnica del colore soffiato - Colori a tempera - Spugna - Forbici - Inchiostro nero - Cannuccia Obiettivo formativo: assumere precise responsabilità nelle diverse situazioni scolastiche comprendendo la funzione delle regole e dei ruoli Obiettivi generali: saper rappresentare utilizzando le tecniche specifiche Utilizzazione in situazioni diverse degli apprendimenti specifici disciplinari acquisiti: potenziamento delle capacità cognitive, espressive e relazionali

16 U.A. n.5 ARTE E IMMAGINE CLASSE SECONDA Sez. A B C La prospettiva 1 GENNAIO - La prospettiva centrale intuitiva - Saper applicare le regole della prospettiva centrale - Uso corretto di strumenti e materiali - Pennarelli Obiettivo formativo: assumere precise responsabilità nelle diverse situazioni scolastiche comprendendo la funzione delle regole e dei ruoli Obiettivi generali: saper descrivere e rappresentare utilizzando le tecniche specifiche Utilizzazione in situazioni diverse degli apprendimenti specifici disciplinari acquisiti: potenziamento delle capacità cognitive, espressive e relazionali

17 U.A. n.6 ARTE E IMMAGINE CLASSE SECONDA Sez. A B C Laboratorio di ceramica 2 - La ceramica - Argilla - Smalto ceramico - Colori per ceramica - Forno - Saper realizzare un oggetto in ceramica FEBB-MAR Obiettivo formativo: assumere precise responsabilità nelle diverse situazioni scolastiche comprendendo la funzione delle regole e dei ruoli Obiettivi generali: saper descrivere e rappresentare utilizzando le tecniche specifiche Utilizzazione in situazioni diverse degli apprendimenti specifici disciplinari acquisiti: potenziamento delle capacità cognitive, espressive e relazionali

18 U.A. n.7 ARTE E IMMAGINE CLASSE SECONDA Sez. A B C Il mare 2 MARZO - I colori della natura - Saper usare la pittura a tempera con strumenti diversi - Colori a tempera - Pennelli - Spugna - Spazzolino da denti Obiettivo formativo: assumere precise responsabilità nelle diverse situazioni scolastiche comprendendo la funzione delle regole e dei ruoli Obiettivi generali: saper descrivere e rappresentare utilizzando le tecniche specifiche Utilizzazione in situazioni diverse degli apprendimenti specifici disciplinari acquisiti: potenziamento delle capacità cognitive, espressive e relazionali

19 U.A. n.8 ARTE E IMMAGINE CLASSE SECONDA Sez. A B C Sbalzo su rame 2 - Motivi decorativi - Saper utilizzare la tecnica dello sbalzo su rame APRILE - Fogli di rame - Penna - Matita - Smalti - Pennelli Obiettivo formativo: assumere precise responsabilità nelle diverse situazioni scolastiche comprendendo la funzione delle regole e dei ruoli Obiettivi generali: saper e rappresentare utilizzando le tecniche specifiche Utilizzazione in situazioni diverse degli apprendimenti specifici disciplinari acquisiti: potenziamento delle capacità cognitive, espressive e relazionali

20 U.A. n.9 ARTE E IMMAGINE CLASSE SECONDA Sez. A B C Disegno dal vero 2 MAGG-GIU - Le forme della realtà - Saper utilizzare la tecnica del chiaroscuro con pastelli - Pastelli Obiettivo formativo: assumere precise responsabilità nelle diverse situazioni scolastiche comprendendo la funzione delle regole e dei ruoli Obiettivi generali: saper osservare e rappresentare utilizzando le tecniche specifiche Utilizzazione in situazioni diverse degli apprendimenti specifici disciplinari acquisiti: potenziamento delle capacità cognitive, espressive e relazionali

21 OGGETTO: Programmazione di Arte e Immagine DOCENTE: Prof.ssa Rita Caira Anno Scolastico Classi Terze Sez. A B D Data. 27/10/2014 Docente Prof.ssa Rita Caira

22 U.A. n.1 ARTE E IMMAGINE CLASSE TERZA Sez. A B D La prospettiva 1 SETT-OTT - La prospettiva centrale - Essere in grado di rappresentare una stanza in prospettiva - Saper usare la tecnica operativa proposta - Squadre - Riga - Pennarelli - Verifiche orali Obiettivo formativo: riflettere sulle ragioni del proprio agire, motivandolo adeguatamente in relazione al contesto e ai valori di riferimento attraverso lo sviluppo della capacità di giudizio critico Obiettivi generali: saper osservare consapevolmente, saper descrivere e rappresentare, riconoscere ed utilizzare correttamente gli elementi e le strutture dei linguaggi visivi Utilizzazione in situazioni diverse degli apprendimenti specifici disciplinari acquisiti, per lo sviluppo delle capacità cognitive, linguistiche e di analisi e delle capacità creativo-espressive

23 U.A. n.2 ARTE E IMMAGINE CLASSE TERZA Sez. A B D La storia dell'arte 1 2 Da OTTOBRE a GIUGNO - La Storia dell'arte: dalla prima metà del Settecento alla prima metà del Novecento - Essere in grado di applicare un corretto metodo di studio - Saper utilizzare il linguaggio specifico nella lettura delle immagini - Studio individuale - Libro di testo - Internet - Altri testi - Verifiche orali - Questionari Obiettivo formativo: riflettere sulle ragioni del proprio agire, motivandolo adeguatamente in relazione al contesto e ai valori di riferimento attraverso lo sviluppo della capacità di giudizio critico Obiettivi generali: saper osservare e descrivere gli elementi e le strutture dei messaggi visivi delle opere d'arte, utilizzando il linguaggio specifico Utilizzazione in situazioni diverse degli apprendimenti specifici disciplinari acquisiti: potenziamento delle capacità cognitive, espressive e relazionali

24 U.A. n.3 ARTE E IMMAGINE CLASSE TERZA Sez. A B D Laboratorio di ceramica 1 NOV-DIC - La ceramica - Essere in grado di realizzare un oggetto in ceramica - Argilla - Smalto ceramico - Colori per ceramica - Forno - Verifiche orali Obiettivo formativo: riflettere sulle ragioni del proprio agire, motivandolo adeguatamente in relazione al contesto e ai valori di riferimento attraverso lo sviluppo della capacità di giudizio critico Obiettivi generali: saper osservare e rappresentare utilizzando le tecniche specifiche, sviluppo della manualità e del senso estetico Utilizzazione in situazioni diverse degli apprendimenti specifici disciplinari acquisiti: potenziamento delle capacità cognitive, espressive e relazionali

25 U.A. n.4 ARTE E IMMAGINE CLASSE TERZA Sez. A B D Il dinamismo 1 GENNAIO - Il dinamismo - Saper rappresentare il dinamismo utilizzando la tecnica dello stencil - Forbici - Tempere - Pennelli - Spugna - Verifiche orali Obiettivo formativo: riflettere sulle ragioni del proprio agire, motivandolo adeguatamente in relazione al contesto e ai valori di riferimento attraverso lo sviluppo della capacità di giudizio critico Obiettivi generali: saper osservare e rappresentare utilizzando le tecniche specifiche Utilizzazione in situazioni diverse degli apprendimenti specifici disciplinari acquisiti: potenziamento delle capacità cognitive, espressive e relazionali

26 U.A. n.5 ARTE E IMMAGINE CLASSE TERZA Sez. A B D Il paesaggio 2 FEBB-MAR - L'ambiente paesaggistico - Saper rappresentare pittoricamente l'ambiente paesaggistico - Fotografie - Tempere - Pennelli - Verifiche orali Obiettivo formativo: riflettere sulle ragioni del proprio agire, motivandolo adeguatamente in relazione al contesto e ai valori di riferimento attraverso lo sviluppo della capacità di giudizio critico Obiettivi generali: saper osservare e rappresentare utilizzando le tecniche specifiche Utilizzazione in situazioni diverse degli apprendimenti specifici disciplinari acquisiti: potenziamento delle capacità cognitive, espressive e relazionali

27 U.A. n.6 ARTE E IMMAGINE CLASSE TERZA Sez. A B D La pittura astratta 2 APRILE - Il concetto di astrazione - Il concetto di sintesi - Saper interpretare i sentimenti in modo personale e astratto - Tempere - Pennelli - Materiali vari - Verifiche orali Obiettivo formativo: riflettere sulle ragioni del proprio agire, motivandolo adeguatamente in relazione al contesto e ai valori di riferimento attraverso lo sviluppo della capacità di giudizio critico Obiettivi generali: saper interpretare rappresentare utilizzando le tecniche specifiche Utilizzazione in situazioni diverse degli apprendimenti specifici disciplinari acquisiti: potenziamento delle capacità cognitive, espressive e relazionali

28 U.A. n.7 ARTE E IMMAGINE CLASSE TERZA Sez. A B D Composizione decorativa 2 MAGG-GIU - La decorazione - L'armonia delle forme - Saper interpretare il tema assegnato utilizzando la tecnica stabilita - Pennarelli - Tempere - Pennelli - Verifiche orali Obiettivo formativo: riflettere sulle ragioni del proprio agire, motivandolo adeguatamente in relazione al contesto e ai valori di riferimento attraverso lo sviluppo della capacità di giudizio critico Obiettivi generali: saper interpretare e rappresentare utilizzando le tecniche specifiche Utilizzazione in situazioni diverse degli apprendimenti specifici disciplinari acquisiti: potenziamento delle capacità cognitive, espressive e relazionali

TABELLA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE CLASSE I SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO anno scolastico 2017/2018

TABELLA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE CLASSE I SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO anno scolastico 2017/2018 TABELLA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE CLASSE I SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO anno scolastico 2017/2018 COMPETENZA CHIAVE: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

Dettagli

Per imparare a guardare. 1. Sapere come si generano le immagini, come vediamo, le modalità di percezione della forma, del colore e dello spazio.

Per imparare a guardare. 1. Sapere come si generano le immagini, come vediamo, le modalità di percezione della forma, del colore e dello spazio. Ordine di scuola Campo di esperienza - disciplina Competenza chiave europea di riferimento Secondaria di primo grado Arte e immagine CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE ESPRESSIONE ARTISTICA Traguardi

Dettagli

IL CIELO NEL BLU DIPINTO DI BLU

IL CIELO NEL BLU DIPINTO DI BLU IL CIELO NEL BLU DIPINTO DI BLU L idea dell attività progettuale è nata dalla motivazione di un tema comune realizzabile da tutti tre gli ordini di scuola: scuola dell infanzia, scuola primaria, scuola

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE a.s. 2014/2015 ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA COMPETENZE INDICATORI ABILITA CONOSCENZE STRUMENTI E METODI

PIANO DI LAVORO ANNUALE a.s. 2014/2015 ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA COMPETENZE INDICATORI ABILITA CONOSCENZE STRUMENTI E METODI Istituto ƒ Comprensivo di Calderara di Reno Scuola Secondaria di Primo Grado Due Risorgimenti PIANO DI LAVORO ANNUALE a.s. 2014/2015 ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA COMPETENZE INDICATORI ABILITA CONOSCENZE

Dettagli

CURRICOLO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ARTE e IMMAGINE - PRIMO ANNO COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE

CURRICOLO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ARTE e IMMAGINE - PRIMO ANNO COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE ISTITUTO COMPRENSIVO G. Rodari 32035 SANTA GIUSTINA (Belluno) Telefono e Fax 0437/858165-858182 C.F. 82003030259 segreteria@rodari.org - dirigenza@rodari.org - www.rodari.org CURRICOLO DELLA SCUOLA SECONDARIA

Dettagli

Finalità (tratte dalle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione)

Finalità (tratte dalle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione) Curricolo di Arte e immagine Scuola Primaria Finalità (tratte dalle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione) La disciplina arte e immagine ha la

Dettagli

Riprodurre visi e corpi con varie tecniche. Usare creativamente e/o in modo pertinente il colore.

Riprodurre visi e corpi con varie tecniche. Usare creativamente e/o in modo pertinente il colore. ARTE E IMMAGINE Esprimersi e comunicare; osservare e leggere le immagini; comprendere e apprezzare le opere d arte CLASSE PRIMA _Scuola Primaria L alunno si esprime attraverso il linguaggio visivo per

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI ARTE A.S. 2012/2013

ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI ARTE A.S. 2012/2013 ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI ARTE A.S. 2012/2013 77 CURRICOLO Arte e Immagine - Ambito disciplinare Artistico CLASSI PRIME

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI ARTE E IMMAGINE a.s CLASSI PRIME

PROGRAMMAZIONE DI ARTE E IMMAGINE a.s CLASSI PRIME Ud A COMPETENZE PROGRAMMAZIONE DI ARTE E IMMAGINE a.s. 2010-2011 ARGO MENTI CLASSI PRIME DESCRITTORI METODI STRUMENTI 0 - PROVE INGRESSO PREREQUISITI *Possiede il livello minimo richiesto relativo alla

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ

PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ ISTITUTO COMPRENSIVO C. A. CARRIERO CAMPOMARINO PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ CLASSI 1 a A B C D D I S C I P L I N A: A R T E E I M M A G I N E Anno Scolastico 2014/2015 UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 IL CODICE

Dettagli

CURRICOLO ARTE E IMMAGINE

CURRICOLO ARTE E IMMAGINE ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE ROSELLO ALTO CURRICOLO ARTE E IMMAGINE Scuola Secondaria di Primo Grado DIPARTIMENTO ARTE E IMMAGINE O B I E T T I V I D I A P P R E N D I M E N T O P E R I L T R I E N N IO

Dettagli

I.C Borromeo S.M.-Sacchetto PROGRAMMAZIONE DI ARTE IMMAGINE CLASSI I A.S. 2016/2017 METODOLOGIA E STRUMENTI VERIFICHE

I.C Borromeo S.M.-Sacchetto PROGRAMMAZIONE DI ARTE IMMAGINE CLASSI I A.S. 2016/2017 METODOLOGIA E STRUMENTI VERIFICHE I.C Borromeo S.M.-Sacchetto PROGRAMMAZION ART IMMAGIN CLASSI I A.S. 2016/2017 l attenzione e la di lavoro proficuo Capacità di vedere, osservare e comprensione ed uso dei linguaggi specifici -Individuazione

Dettagli

I.C. Francesco Cilea via Cilea 269 Roma. Esprimersi e comunicare. Osservare e leggere le immagini. Comprendere e apprezzare le opere d arte

I.C. Francesco Cilea via Cilea 269 Roma. Esprimersi e comunicare. Osservare e leggere le immagini. Comprendere e apprezzare le opere d arte TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (al termine della Scuola Secondaria di 1 grado) ABILITA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ARTE E IMMAGINE CONOSCENZE/ESPERIENZE L alunno padroneggia gli elementi della

Dettagli

I.C. VIA CASALOTTI, 259

I.C. VIA CASALOTTI, 259 I.C. VIA CASALOTTI, 259 Curricolo Verticale d Istituto ARTE E IMMAGINE a.s.2018-19 PRIMA, SECONDA, TERZA scuola primaria TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine della classe

Dettagli

CLASSE PRIMA ESPRIMERSI E COMUNICARE

CLASSE PRIMA ESPRIMERSI E COMUNICARE CLASSE PRIMA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI di apprendimento CONTENUTI ESPRIMERSI E COMUNICARE L ALUNNO UTILIZZA LE CONOSCENZE E LE ABILITÀ RELATIVE AL LINGUAGGIO VISIVO PER PRODURRE

Dettagli

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. Anno scolastico FINALITA GENERALI DELLA DISCIPLINA

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. Anno scolastico FINALITA GENERALI DELLA DISCIPLINA ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE VIA TIBURTO 44 Sez. Associata Liceo Artistico Strada Rivellese 30 A, Tivoli Cod. Mecc. RMSD104015 SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Anno scolastico 2018-2019 DOCENTE: Disciplina:

Dettagli

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE ISTITUTO COMPRENSIVO Lorenzo Lotto CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE elaborato dai docenti di scuola primaria F. Conti e Mestica a.s. 2013/14 coordinatore Ins.te Rosaria Nalli Nuclei fondanti PRODURRE IMMAGINI

Dettagli

A. S Prof. Scarano Annunziata UNITA DI APPRENDIMENTO 1 LEGGO E CONOSCO

A. S Prof. Scarano Annunziata UNITA DI APPRENDIMENTO 1 LEGGO E CONOSCO DISCIPLINA : ARTE E IMMAGINE CLASSI 1A 1B 1C A. S. 2015-2016 Prof. Scarano Annunziata UNITA DI APPRENDIMENTO 1 LEGGO E CONOSCO OBIETTIVI FORMATIVI Osservare, comprendere e riprodurre linguaggi visivi.

Dettagli

Scuola primaria classe prima. Integrare i diversi linguaggi ed essere in grado di utilizzare i diversi codici della comunicazione.

Scuola primaria classe prima. Integrare i diversi linguaggi ed essere in grado di utilizzare i diversi codici della comunicazione. Scuola primaria classe prima competenze disciplinari 1 Usare gli elementi di base del linguaggio visuale per osservare e descrivere immagini statiche quali fotografie, manifesti, opere d'arte e messaggi

Dettagli

Gruppo di lavoro di rete Istituti Comprensivi di Fassa e Fiemme. Implementazione dei Piani di Studio Provinciali. Disciplina ARTE I -II biennio

Gruppo di lavoro di rete Istituti Comprensivi di Fassa e Fiemme. Implementazione dei Piani di Studio Provinciali. Disciplina ARTE I -II biennio Gruppo di lavoro di rete Istituti Comprensivi di Fassa e Fiemme Implementazione dei Piani di Studio Provinciali Disciplina ARTE I -II biennio Istituto capofila IC FASSA Elaborazione Bovo Anna, Carotta

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI ARTE IMMAGINE- CLASSE PRIMA. Usare gli elementi del linguaggio visivo (linea, segno, colore).

SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI ARTE IMMAGINE- CLASSE PRIMA. Usare gli elementi del linguaggio visivo (linea, segno, colore). SCHEDA PROGRAMMAZIONE PER DISCIPLINARI ARTE IMMAGINE- CLASSE PRIMA SPECIFICHE UNITÀ DI APPRENDIMENTO Leggere immagini Usare gli elementi del linguaggio visivo (linea, segno, colore). Lettura di immagini.

Dettagli

Programmazione di Arte e Immagine Scuola Secondaria di I grado. Classe prima Indicatori di COMPETENZA OBIETTIVI-ABILITÁ CONOSCENZE

Programmazione di Arte e Immagine Scuola Secondaria di I grado. Classe prima Indicatori di COMPETENZA OBIETTIVI-ABILITÁ CONOSCENZE Programmazione di Arte e Immagine Scuola Secondaria di I grado Classe prima Indicatori di COMPETENZA OBIETTIVI-ABILITÁ CONOSCENZE 1) Esprimersi e Comunicare 1.1 Ideare soluzioni creative originali, ispirate

Dettagli

Istituto Comprensivo San Sperate PROGRAMMAZIONE DIDATTICO EDUCATIVA DI ARTE E IMMAGINE 2018/2019. docente: Dania Lampis

Istituto Comprensivo San Sperate PROGRAMMAZIONE DIDATTICO EDUCATIVA DI ARTE E IMMAGINE 2018/2019. docente: Dania Lampis Istituto Comprensivo San Sperate PROGRAMMAZIONE DIDATTICO EDUCATIVA DI ARTE E IMMAGINE 2018/2019 docente: Dania Lampis CLASSE 2^C La classe è costituita da 24 alunni di cui 15 maschi e 9 femmine (4 DSA

Dettagli

ARTE E IMMAGINE. Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno: CONTESTO DI PARTENZA/ CURRICOLO DI ISTITUTO:

ARTE E IMMAGINE. Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno: CONTESTO DI PARTENZA/ CURRICOLO DI ISTITUTO: ARTE E IMMAGINE COMPETENZE CHIAVE: comunicazione nella madrelingua, imparare a imparare, competenze sociali e civiche, consapevolezza ed espressione culturale Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Dettagli

DISCIPLINA: ARTE & IMMAGINE CLASSE PRIMA PRIMARIA

DISCIPLINA: ARTE & IMMAGINE CLASSE PRIMA PRIMARIA DISCIPLINA: ARTE & IMMAGINE CLASSE PRIMA PRIMARIA TRAGUARDI DI APPRENDIMENTO (al termine della classe 3^ primaria) L alunno utilizza gli elementi grammaticali di base del linguaggio visuale per osservare,descrivere

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PRIMA DELLA SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE - CLASSE PRIMA L alunno conosce tecniche e materiali proposti/utilizzati. Utilizza tecniche e materiali per produrre messaggi visivi, inventati

Dettagli

Istituto Comprensivo San Sperate

Istituto Comprensivo San Sperate Istituto Comprensivo San Sperate PROGRAMMAZIONE DIDATTICO EDUCATIVA DI ARTE E IMMAGINE docente: Dania Lampis anno scolastico 2018/2019 CLASSE 2^B La classe è costituita da 23 alunni di cui 10 maschi e

Dettagli

Istituto Comprensivo San Sperate

Istituto Comprensivo San Sperate Istituto Comprensivo San Sperate PROGRAMMAZIONE DIDATTICO EDUCATIVA DI ARTE E IMMAGINE docente: Dania Lampis anno scolastico 2018/2019 CLASSE 2^A La classe è costituita da 21 alunni di cui 12 maschi e

Dettagli

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L'allieva/allievo: utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio artistico per produrre

Dettagli

MONOENNIO ARTE E IMMAGINE

MONOENNIO ARTE E IMMAGINE MONOENNIO ARTE E IMMAGINE Percezione visiva 1. Esplorare immagini,oggetti e ambienti. 2. identificare gli elementi del linguaggio visivo 1. Esplorazione di ambienti naturali di oggetti e di immagini. 2.

Dettagli

PIANO ANNUALE DI ARTE

PIANO ANNUALE DI ARTE ISTITUTO COMPRENSIVO FOLGARIA - LAVARONE - LUSERNA SCUOLA PRIMARIA DI LAVARONE e LUSERNA PIANO ANNUALE DI ARTE CLASSE SECONDA ANNO SCOLASTICO 2016-2017 Insegnanti : Bailoni Silvana- Krehan Susanne COMPETENZA

Dettagli

Programmazione Didattica Disciplinare Annuale SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE

Programmazione Didattica Disciplinare Annuale SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE con sedi staccate in CASTIGLIONE COSENTINO Programmazione Didattica Disciplinare Annuale SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA ARTE E IMMAGINE PROFILO DELLO STUDENTE In relazione alle proprie potenzialità

Dettagli

COMPETENZA DISCIPLINARE: ARTE E IMMAGINE Classe: Prima Media

COMPETENZA DISCIPLINARE: ARTE E IMMAGINE Classe: Prima Media Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Primaria Francesco d Assisi : via Giulia di Barolo, 8 10124 Torino tel. 0118178655-011882925 Secondaria di Primo Grado Italo Calvino : via Sant

Dettagli

BUONA PRATICA ARTE E IMMAGINE SECONDARIA. Titolo: IL BOSCO CASSERO-PIANELLA, il bosco che tocca il cielo

BUONA PRATICA ARTE E IMMAGINE SECONDARIA. Titolo: IL BOSCO CASSERO-PIANELLA, il bosco che tocca il cielo BUONA PRATICA ARTE E IMMAGINE SECONDARIA Titolo: IL BOSCO CASSERO-PIANELLA, il bosco che tocca il cielo Classe: La classe I A, composta da 19 alunni, risulta essere molto unita, dinamica, produttiva, ricca

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA MEDIA STATALE G. CRESTO CASTELLAMONTE SEZIONE ASSOCIATA C. OLIVETTI AGLIE'

ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA MEDIA STATALE G. CRESTO CASTELLAMONTE SEZIONE ASSOCIATA C. OLIVETTI AGLIE' ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA MEDIA STATALE G. CRESTO CASTELLAMONTE SEZIONE ASSOCIATA C. OLIVETTI AGLIE' ANNO SCOLASTICO 2018/2019 PROGRAMMAZIONE DI ARTE E IMMAGINE FINALITA' GENERALI DELLA DISCIPLINA La

Dettagli

PROGETTO CURRICOLARE ANNUALE DI A R T E E I M M A G I N E

PROGETTO CURRICOLARE ANNUALE DI A R T E E I M M A G I N E C. A. CARRIERO PROGETTO CURRICOLARE ANNUALE DI A R T E E I M M A G I N E CLASSI 2 a A 2 a B 2 a C ARTE E IMMAGINE La disciplina Arte e immagine ha la finalità di sviluppare e potenziare nell alunno le

Dettagli

COMPETENZE SPECIFICHE CONCETTI FONDANTI ABILITÀ CONOSCENZE VALUTAZIONE

COMPETENZE SPECIFICHE CONCETTI FONDANTI ABILITÀ CONOSCENZE VALUTAZIONE I.C. PIOMBINO DESE CURRICOLO DISCIPLINARE DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA: CLASSE PRIMA SECONDA TERZA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Riconoscere il valore e le potenzialità

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO/ COMPETENZE primaria(continua) AMBITI DI CONTENUTO CLASSE /I CLASSE PRIMA E SECONDA

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO/ COMPETENZE primaria(continua) AMBITI DI CONTENUTO CLASSE /I CLASSE PRIMA E SECONDA TRAGUARDI DI COMPETENZE al termine della scuola AMBITI DI CONTENUTO CLASSE /I OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO/ COMPETENZE primaria(continua) L alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA ANNO SCOLASTICO

PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Prof.ALESSANDRA CASELLI Materia ELEMENTI DI STORIA DELL'ARTE ED ESPRESSIONI GRAFICHE Classe 1 a Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari Situazione

Dettagli

Abilità L alunno sa: Acquisire le gestualità corrette nell uso della matita e dei colori. Eseguire disegni decorativi: cornicette.

Abilità L alunno sa: Acquisire le gestualità corrette nell uso della matita e dei colori. Eseguire disegni decorativi: cornicette. DISCIPLINA ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA COMPETENZA/E CHIAVE EUROPEE Consapevolezza ed espressione culturale. COMPETENZA/E TRASVERSALI Imparare a imparare. Competenza digitale. Conoscenze L alunno conosce:

Dettagli

ARTE e IMMAGINE. 2.Strappa, ritaglia,incolla,assembla con l aiuto dell insegnante

ARTE e IMMAGINE. 2.Strappa, ritaglia,incolla,assembla con l aiuto dell insegnante ARTE e IMMAGINE TEMI E CONTENUTI LIVELLO 1 Valutazione 6 CLASSE PRIMA 1. Produzione di immagini con 1. Realizza con difficoltà tecniche e materiali diversi un immagine tenendo conto di: spazio del foglio

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO F. D ASSISI. Scuola Secondaria di Primo Grado. Tezze sul Brenta (VI)

ISTITUTO COMPRENSIVO F. D ASSISI. Scuola Secondaria di Primo Grado. Tezze sul Brenta (VI) ISTITUTO COMPRENSIVO F. D ASSISI Scuola Secondaria di Primo Grado Tezze sul Brenta (VI) Piano di lavoro annuale degli insegnanti di arte e immagine per le classi delle sedi di Tezze sul Brenta e Belvedere

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE: ARTE E IMMAGINE Classe 3 Scuola Secondaria di 1 grado

PROGETTAZIONE ANNUALE: ARTE E IMMAGINE Classe 3 Scuola Secondaria di 1 grado PROGETTAZIONE ANNUALE: ARTE E IMMAGINE Classe 3 Scuola Secondaria di 1 grado COMPETENZE SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA: 1- Esprimersi e comunicare o Ideare e progettare elaborati ricercando soluzioni creative

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI BISUSCHIO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI BISUSCHIO ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA DI BISUSCHIO Anno scolastico 2010/2011 CURRICULUM VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Riconoscere e utilizzare correttamente

Dettagli

COMPETENZE DISCIPLINARI DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. ROMANINO

COMPETENZE DISCIPLINARI DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. ROMANINO COMPETENZE DISCIPLINARI DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. ROMANINO La disciplina Arte e Immagine ha la finalità di sviluppare e potenziare nell alunno le capacità di esprimersi e comunicare

Dettagli

Curricolo verticale

Curricolo verticale 2015-2016 Curricolo verticale Istituto Comprensivo Sturla POLO DELLA REGIONE LIGURIA PER LA SCUOLA IN OSPEDALE Via Vittorino Era, 1/B - 16147 - G E N O V A (010) 38.75.04 - Fax (010) 30.71.038 E-mail:

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE. L'alunno: utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre testi visivi;;

SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE. L'alunno: utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre testi visivi;; ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONSO CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE ESPRESSIONE ARTISTICA FONTI DI LEGITTIMAZIONE Raccomandazione del

Dettagli

Istituto Comprensivo San Sperate

Istituto Comprensivo San Sperate Istituto Comprensivo San Sperate PROGRAMMAZIONE DIDATTICO EDUCATIVA DI ARTE E IMMAGINE 2018/2019 docente: Dania Lampis anno scolastico 2018/2019 CLASSE 1^C La classe è costituita da 23 alunni di cui 8

Dettagli

Programmazione didattica annuale classi prime Disciplina Arte e Immagine

Programmazione didattica annuale classi prime Disciplina Arte e Immagine 4 ore dicembre gennaio 4 ore novembre 4 ore ottobre termine classe Legge le opere più significative prodotte nell arte antica e medievale sapendole collocare nei rispettivi contesti storici, culturali

Dettagli

DISCIPLINA: ARTE & IMMAGINE CLASSE PRIMA PRIMARIA

DISCIPLINA: ARTE & IMMAGINE CLASSE PRIMA PRIMARIA DISCIPLINA: ARTE & IMMAGINE CLASSE PRIMA PRIMARIA TRAGUARDI DI APPRENDIMENTO (al termine della classe 3^ primaria) L alunno utilizza gli elementi grammaticali di base del linguaggio visuale per osservare,descrivere

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE CLASSE PRIMA DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE CLASSE PRIMA DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE CLASSE PRIMA competenze al termine della classe I Utilizza le conoscenze del linguaggio visuale per produrre e rielaborare in modo creativo immagini produrre immagini di

Dettagli

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE I COMPETENZE CHIAVE TRAGUARDI OBIETTIVI di APPRENDIMENTO CONTENUTI

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE I COMPETENZE CHIAVE TRAGUARDI OBIETTIVI di APPRENDIMENTO CONTENUTI CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE I COMPETENZE CHIAVE TRAGUARDI OBIETTIVI di APPRENDIMENTO CONTENUTI Consapevolezza ed espressione culturale - patrimonio artistico 1. L'alunno utilizza

Dettagli

Osservare e leggere immagini 2.a Leggere gli elementi conoscitivi di un'immagine

Osservare e leggere immagini 2.a Leggere gli elementi conoscitivi di un'immagine CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE I TRAGUARDI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI 1. L'alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie

Dettagli

DISCIPLINA: arte e immagine

DISCIPLINA: arte e immagine DISCIPLINA: arte e immagine Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria Esprimersi e comunicare Elaborare creativamente produzioni personali e autentiche per esprimere

Dettagli

ARTE E IMMAGINE COMPETENZE CHIAVE:

ARTE E IMMAGINE COMPETENZE CHIAVE: ARTE E IMMAGINE COMPETENZE CHIAVE: La competenza digitale; Imparare ad imparare; Il senso di iniziativa e imprenditorialità; Consapevolezza ed espressione culturale Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Dettagli

Competenze Abilità Conoscenza

Competenze Abilità Conoscenza PROGETTAZIONE ARTE E IMMAGINE CLASSI PRIME Competenze Abilità Conoscenza Leggere le immagini Leggere le immagini e materiali fotografici audiovisivi multimediali Leggere le opere d arte I beni culturali

Dettagli

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE Scuola Primaria CLASSE 1^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE Scuola Primaria CLASSE 1^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE Scuola Primaria CLASSE 1^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZA 1 LEGGERE E COMPRENDERE IMMAGINI DI DIVERSO TIPO - Le relazioni spaziali - Le differenze di forma

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO Classi PRIME, SECONDE E TERZE Anno scolastico 2018/2019 Insegnanti: BORRIELLO VALERIA, CAVALLI MONICA, SANTANIELLO FRANCESCA Presentazione

Dettagli

Scuola Statale Italiana di Madrid

Scuola Statale Italiana di Madrid Scuola Statale Italiana di Madrid Programmazione curricolare anno scolastico 2012/2013 Disciplina: EDUCAZIONE ARTISTICA Insegnante: prof.ssa Lucia Zuliani FINALITA EDUCATIVE Lo studio della disciplina

Dettagli

DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE CLASSE: 1 a Scuola Primaria TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE CLASSE: 1 a Scuola Primaria TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE CLASSE: 1 a Scuola Primaria OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ESPRIMERSI E COMUNICARE: 1- Elaborare creativamente produzioni l alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al

Dettagli

Piano di Studio di Istituto ARTE E IMMAGINE

Piano di Studio di Istituto ARTE E IMMAGINE ISTITUTO COMPRENSIVO RIVA 1 Piano di Studio di Istituto ARTE E IMMAGINE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPETENZA

Dettagli

PIANO ANNUALE DI ARTE

PIANO ANNUALE DI ARTE ISTITUTO COMPRENSIVO FOLGARIA - LAVARONE - LUSERNA SCUOLA PRIMARIA DI LAVARONE e LUSERNA PIANO ANNUALE DI ARTE CLASSE TERZA ANNO SCOLASTICO 2016-2017 Insegnanti : Lunelli Annamaria - Krehan Susanne COMPETENZA

Dettagli

CURRICOLO di ARTE E IMMAGINE COMPETENZE SPECIFICHE CONOSCENZE ABILITA ABILITA DI BASE

CURRICOLO di ARTE E IMMAGINE COMPETENZE SPECIFICHE CONOSCENZE ABILITA ABILITA DI BASE CURRICOLO di ARTE E IMMAGINE CLASSI PRIME SSIG COMPETENZE SPECIFICHE CONOSCENZE ABILITA ABILITA DI BASE Esprimersi e comunicare. Essere capaci di vedere osservare, comprendere ed usare i linguaggi visivi

Dettagli

ARTE E IMMAGINE- SCUOLA PRIMARIA

ARTE E IMMAGINE- SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE- SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE L alunno utilizza gli osservare, descrivere e leggere immagini. Utilizza le conoscenze sul produrre e rielaborare in modo creativo

Dettagli

Arte e Immagine Classe Prima

Arte e Immagine Classe Prima Arte e Immagine Classe Prima Traguardi Obiettivi di apprendimento Contenuti Attività Competenze chiave e di cittadinanza L alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre

Dettagli

DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA

DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA Finalità: Attraverso il percorso formativo della disciplina, l alunno impara ad osservare, leggere, produrre mediante le immagini, facendo evolvere l esperienza

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MEZZOLOMBARDO PIANI DI STUDIO D ISTITUTO ARTE E IMMAGINE

ISTITUTO COMPRENSIVO MEZZOLOMBARDO PIANI DI STUDIO D ISTITUTO ARTE E IMMAGINE Biennio: PRIMO (classe prima e seconda scuola primaria) COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE Traguardi di sviluppo della competenza a fine biennio 1.Riconoscere gli elementi fondamentali del linguaggio visuale

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO : ARTE E IMMAGINE CLASSE SECONDA

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO : ARTE E IMMAGINE CLASSE SECONDA Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 - Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO : ARTE E IMMAGINE CLASSE

Dettagli

DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE

DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE CURRICOLO SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE L alunno: TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN USCITA DALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO -realizza elaborati creativi applicando

Dettagli

Istituto Comprensivo San Sperate

Istituto Comprensivo San Sperate Istituto Comprensivo San Sperate PROGRAMMAZIONE DIDATTICO EDUCATIVA DI ARTE E IMMAGINE 2018/2019 docente: Dania Lampis CLASSE 3^ B La classe è costituita da 17 alunni di cui 5 maschi e 12 femmine (1 DVA).

Dettagli

COMPETENZE CONTENUTI/CONOSCENZE ABILITÀ

COMPETENZE CONTENUTI/CONOSCENZE ABILITÀ SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA DISCIPLINA ARTE E IMMAGINE 1. Legge semplici immagini individuando colori, forme, - Rappresentazioni grafiche del proprio vissuto. espressioni. - Studio dei colori utilizzare

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9. Progettazione delle attività didattico-educative

Istituto Comprensivo Perugia 9. Progettazione delle attività didattico-educative Progettazione delle attività didattico-educative SCUOLA: SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE: PRIMA DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Raggiungere livelli di padronanza, relativa agli

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUDRIO, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE DI ARTE ED IMMAGINE A.S / 2018 CLASSE PRIMA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUDRIO, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE DI ARTE ED IMMAGINE A.S / 2018 CLASSE PRIMA COMPETENZE TRASVERSALI ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUDRIO, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE DI ARTE ED IMMAGINE A.S. 2017 / 2018 CLASSE PRIMA Comprendere e comunicare Saper trarre

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE CLASSE 1^ relative al linguaggio visivo per produrre varie comunicativi) e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti (grafico-espressivi,

Dettagli

CURRICOLO ARTE E IMMAGINE

CURRICOLO ARTE E IMMAGINE CURRICOLO ARTE E IMMAGINE Disciplina: Arte e Immagine Obiettivi di apprendimento Dimensione Competenze a Abilità Conoscenze Disegnare, dipingere,modellare, dare forma e colore all esperienza, individualmente

Dettagli

ARTE E IMMAGINE TRAGUARDI ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

ARTE E IMMAGINE TRAGUARDI ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: ARTE E IMMAGINE DISCIPLINE CONCORRENTI: TUTTE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FISSATI DALLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO 2012 TRAGUARDI ALLA FINE DELLA

Dettagli

TRAGUARDI DECLINATI PER LA CLASSE PRIMA. Laboratori espressivi legati alle stagioni

TRAGUARDI DECLINATI PER LA CLASSE PRIMA. Laboratori espressivi legati alle stagioni COMPETENZA DI AREA NUCLEI TEMATICI ARTE E IMMAGINE TRAGUARDI DECLINATI PER LA CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA classe prima AREA DISCIPLINARE LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA Integrare i diversi linguaggi

Dettagli

Esprimersi e comunicare. Produrre e rielaborare in modo creativo le immagini attraverso materiali e tecniche diverse. Osservare e leggere le immagini

Esprimersi e comunicare. Produrre e rielaborare in modo creativo le immagini attraverso materiali e tecniche diverse. Osservare e leggere le immagini Classe prima ARTE E IMMAGINE L alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al immagini con molteplici tecniche, materiali e anche audiovisivi e multimediali): Osservare e leggere le immagini descrivere

Dettagli

ARTE E IMMAGINE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

ARTE E IMMAGINE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA Il bambino: 1.Percepisce eventi sonori dell'ambiente 2.Produce eventi sonori utilizzando la voce, il corpo,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MEZZOLOMBARDO PIANI DI STUDIO D ISTITUTO ARTE E IMMAGINE

ISTITUTO COMPRENSIVO MEZZOLOMBARDO PIANI DI STUDIO D ISTITUTO ARTE E IMMAGINE Biennio: PRIMO (classe prima e seconda scuola primaria) COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE Traguardi di sviluppo della competenza a fine biennio 1.Riconoscere gli elementi fondamentali del linguaggio visuale

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE (Classe 1ª)

SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE (Classe 1ª) SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE (Classe 1ª) Produrre elaborati grafico-pittorici utilizzando materiali e tecniche diversi. Impugnare gli strumenti. Stendere il colore rispettando i contorni. Utilizzare

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA competenze al termine della classe I L'alunno utilizza le conoscenze del linguaggio visuale per produrre e rielaborare in modo creativo immagini. Utilizza gli elementi grammaticali di base

Dettagli

CURRICOLO DI ARTE SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE TRASVERSALI

CURRICOLO DI ARTE SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE TRASVERSALI CURRICOLO DI ARTE SCUOLA PRIMARIA Lo studente: COMPETENZE TRASVERSALI Sviluppa la propria personalità attraverso l esperienza sensoriale, linguistico-comunicativa e storico-culturale. Potenzia le capacità

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO RIVA 1 PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO ARTE E IMMAGINE

ISTITUTO COMPRENSIVO RIVA 1 PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO ARTE E IMMAGINE ISTITUTO COMPRENSIVO RIVA 1 PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO ARTE E IMMAGINE PRIMO BIENNIO DI SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE N. 1 Sperimentare, rielaborare, creare immagini e/o oggetti utilizzando

Dettagli

Istituto Comprensivo San Sperate

Istituto Comprensivo San Sperate Istituto Comprensivo San Sperate PROGRAMMAZIONE DIDATTICO EDUCATIVA DI ARTE E IMMAGINE 2018/2019 docente: Dania Lampis anno scolastico 2018/2019 CLASSE 1^B La classe è costituita da 24 alunni di cui 11

Dettagli

-Usare creativamente il colore per differenziare e riconoscere oggetti.

-Usare creativamente il colore per differenziare e riconoscere oggetti. Classi : PRIME SECONDE TERZE Materia ARTE Unità di apprendimento Noi e l Arte UNICA Periodo I/II quadrimestre COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA ABILITA DI BASE ATTIVITA SPECIFICHE Esprimersi e comunicare Comprendere

Dettagli

Analizzare opere d arte utilizzando i criteri delle strutture del linguaggio visivo; Leggere i documenti visivi riconoscendone le funzioni;

Analizzare opere d arte utilizzando i criteri delle strutture del linguaggio visivo; Leggere i documenti visivi riconoscendone le funzioni; ANNO SCOLASTICO 2015-2016 CLASSE 3 A TEMPI: OTTOBRE. NOVEMBRE I UDA: ARTE E IMMAGINE OBIETTIVI LA PERCEZIONE VISIVA: COMUNICARE CON LE IMMAGINI ARTE DELLA PRIMA META DELL OTTOCENTO CONOSCENZE I meccanismi

Dettagli

I.C. AMEDEO DI SAVOIA AOSTA Martina Franca (Ta) Disciplina: arte e immagine a.s

I.C. AMEDEO DI SAVOIA AOSTA Martina Franca (Ta) Disciplina: arte e immagine a.s I.C. AMEDEO DI SAVOIA AOSTA Martina Franca (Ta) LINEE DI PROGETTAZIONE ANNUALE DELLA CLASSE Disciplina: arte e immagine a.s. 2012 2013 Docenti : prof.ri Palmisano Vita, Oliva Pietro, Iacovelli Assunta.

Dettagli

LABORATORIO ARTISTICO

LABORATORIO ARTISTICO LABORATORIO ARTISTICO Primo anno Introduzione Il laboratorio artistico è un contenitore di insegnamenti con una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno. Poiché in questo istituto

Dettagli

ARTE E IMMAGINE Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

ARTE E IMMAGINE Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado ARTE E IMMAGINE Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado 1. L alunno padroneggia gli elementi principali del linguaggio visivo, legge e comprende i significati

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2017/2018 Programmazione delle attività educativo didattiche SCUOLA PRIMARIA Disciplina ARTE E IMMAGINE CLASSE: PRIMA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA CONOSCENZE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE d Istituto

PROGRAMMAZIONE ANNUALE d Istituto Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FRATELLI CASETTI CREVOLADOSSOLA (VB) WWW.iccasetti.gov.it PROGRAMMAZIONE ANNUALE d Istituto a. s. 2014-2015 ARTE E IMMAGINE COMPETENZE CHIAVE - imparare a imparare

Dettagli

SCHEDA ATTIVITA DIDATTICA SVOLTA A. S. 2016/17

SCHEDA ATTIVITA DIDATTICA SVOLTA A. S. 2016/17 Nome e cognome del docente: Luisa Carparelli Disciplina insegnata: Disegno e storia dell arte Libri di testo in uso: Cricco Di Teodoro Itinerario nell arte vol.iv Secchi, Valeri Disegno architettura e

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE PER DISCIPLINA

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE PER DISCIPLINA Pag. 1 di 15 DIPARTIMENTO 1 : ARTISTICO - ESPRESSIVO Responsabile di dipartimento: CAPUANO MARINA 1 - Traguardi formativi disciplinari: obiettivi da raggiungere in termini di COMPETENZE - CONOSCENZE Indirizzo

Dettagli

Viaggio alla scoperta di «Matisse e il suo tempo»

Viaggio alla scoperta di «Matisse e il suo tempo» Viaggio alla scoperta di «Matisse e il suo tempo» Disciplina Arte e Immagine Collegamenti Interdisciplinari Storia, Geografia Premessa L amore per l arte non è una cosa che si può trasmettere, tuttavia

Dettagli