La gestione del cinghiale in provincia di Verona

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La gestione del cinghiale in provincia di Verona"

Transcript

1 Provincia di Verona Ivano Confortini La gestione del cinghiale in provincia di Verona Verona, 28 maggio 211

2 Presenza storica del cinghiale Il cinghiale era presente in provincia di Verona probabilmente sino al XVIII secolo nel fascia dei querceti termofili della Vallagarina (Valle dell Adige) e nella Lessinia. La specie nel XIV secolo veniva segnalata nella Lessinia e soprattutto in Valpolicella.

3 Areale di distribuzione attuale Le prime segnalazioni di cinghiale risalgono alla prima metà degli anni 9 nella Lessinia occidentale, con particolare riferimento alla Vallagarina (comune di Dolcè). I primi abbattimenti sono stati effettuati nell anno 1996 nel comune di Dolcè (Lessinia occidentale) La specie è poi andata via via espandendosi anche nella Lessinia centrale e orientale, fino alla base della fascia pedemontana, sicuramente anche a causa di immissioni illecite.. Da 2-3 anni la presenza del cinghiale è segnalata anche nell alta Lessinia, anche all interno del Parco naturale regionale della Lessinia.

4 Areale attuale di distribuzione Vallagarina Dolcè: dalla prima metà degli anni 9 Grezzana: 26

5 Espansione della specie verso il lago di Garda Nel 1999 sono stati effettuati n. 4 abbattimenti di cinghiali (di cui n. 3 incroci) sul Monte Baldo nel comune di San Zeno di Montagna. Nel 29 è stato denunciato un incidente stradale causato da un cinghiale in loc. Piovezzano tra Affi e Sona nella fascia morenica del lago di Garda. Il cinghiale è segnalato, seppur in modo non frequente, anche alle pendici del Baldo e sulle colline moreniche del lago di Garda, proveniente dalla vicina Lessinia, ma anche a causa di introduzioni a fini venatori.

6 Danni causati alle colture agricole danni prevenzione

7 Risultati conseguiti con il controllo Complessivamente in controllo sono stati abbattuti n. 21 cinghiali a partire dal Dal 21 al 25 non è stato effettuato alcun intervento Gli interventi dapprima effettuati dalla sola Polizia provinciale sono stati successivamente, a partire dal 26, affidati ai coadiutori opportunamente abilitati. Solo con il coinvolgimento del mondo venatorio è stato possibile intensificare i prelievi, purtroppo interrotti nel 28 e 29 a causa di alcune vicende giudiziarie. Significativi risultano i prelievi effettuati nel 28 con 88 esemplari e nel 21 con 46 esemplari: nel 21 l attività è stata sospesa a partire da agosto per essere sostituita dalla caccia da dicembre. La quasi totalità degli abbattimenti è avvenuta da altana a partire dal 27 a conferma dell espansione della specie: su un totale di 21 capi, 184 sono stati abbattuti dal 27 al 21 (87,6% del totale). A seguito della vendita delle carcasse nel 21 la Provincia ha introitato 2.7 che devolverà agli Organismi gestionali e agli agricoltori danneggiati.

8 Abbattimenti in controllo di cinghiali nella Lessinia (periodo ) N capi anni Gli abbattimenti a partire dal 26 sono stati effettuati da altana e, in limitatissima parte mediante girata.

9 L esperienza della caccia del cinghiale in provincia di Verona A partire dalla stagione venatoria 21/211 è stata aperta la caccia del cinghiale sulla base di una proposta gestionale condivisa dalla Regione Veneto e dall I.S.P.R.A. La proposta provinciale è stata strutturata sulla base degli indirizzi formulati dalla Regione in ordine agli obiettivi (gestione, controllo, eradicazione), alle zone, alle metodiche di prelievo e alle qualifiche in possesso ai soggetti abilitati. La proposta gestionale è stata presentata alla Regione nell'ottobre 21.

10 Area interessata alla caccia La caccia è stata autorizzata solo in Lessinia su un area di circa 5. ettari, al di sopra dei 9 m di quota

11 Caratteristiche dell area interessata La caccia è stata consentita esclusivamente nell Unità di gestione Lessinia. Sul restante territorio provinciale è previsto il controllo con l obiettivo eradicazione. L Area destinata alla caccia è caratterizzata dalla presenza di una popolazione consolidata di cinghiale. L Area ha una superficie di circa 5. ettari e si estende da 9 m s.l.m. fino alla fascia collinare e pianeggiante a nord di Verona. La quota dei 9 m corrisponde alla fascia del castagno e della roverella. La Lessinia è caratterizzata da boschi di latifoglie, prati e pascoli.

12 Piano di prelievo Sull Area individuata è stata stimata una densità media pari a 2-4 capi/1 ettari pari a una densità medio-bassa. Sulla popolazione complessiva stimata in esemplari, è stata applicata una % di prelievo pari al 4%, ampliabile sino al 7% con il controllo in presenza di danni significativi all agricoltura. Il contingente prelevabile è risultato pari a 8 cinghiali. I capi assegnati sono stati così suddivisi: 5% (n. 4) giovani e subaldulti (12-24 mesi), 5% adulti (n. 4) di cui il 2% maschi (n. 16) e il 3% femmine (n. 24).

13 Metodiche di prelievo consentite Il prelievo è stato consentito solo all aspetto e con la girata. La battuta, la braccata e il prelievo alla cerca sono stati vietati. Le altane devono essere posizionate tra loro ad una distanza non inferiore a 7 m. La girata è stata prevista con un unico cane e al massimo 1 cacciatori alle poste. Parcelle interessate da una girata di estensione non superiore a 15 ettari. Sono consentite nella girata sia le armi ad anima rigata che liscia.

14 Soggetti abilitati al prelievo Il prelievo è consentito esclusivamente ai cacciatori soci o ospiti del relativo A.T.C. o Comprensorio alpino. Tutti i cacciatori (sia da altana che della girata) devono essere abilitati alla caccia di cinghiale rilasciata dalla Provincia d Verona o altra Provincia/Regione a seguito della frequenza di apposito corso e superamento del relativo esame finale. I conduttori del cane devono essere abilitati anche alla conduzione di cane da limiere e girata. I conduttori non soci o ospiti non possono portare il fucile durante la girata. Attualmente sono circa 7 i conduttori abilitati. Anche i cani devono essere abilitati ad esclusione eventualmente che nella fase di attivazione del prelievo.

15 Regolamentazione del prelievo Il prelievo venatorio è consentito dal 1 novembre al 31 gennaio. Nel 21 la caccia è iniziata ai primi di dicembre dopo l approvazione delle direttive provinciali. Si applicano le regole stabilite dal calendario venatorio regionale in ordine al numero di giornate (max 3 con esclusione del martedì e venerdì) e di orari. L orario di caccia è quello previsto per la selezione da un ora prima dell alba ad un ora dopo il tramonto. L uscita e il capo abbattuto devono essere segnati sul tesserino. Il carniere è di 2 capi giornalieri con un massimo di 35 capi stagionali.

16 Organizzazione del prelievo La Provincia ha assegnato i capi, distinti per sesso e classe, ai Comprensori alpini, AA.TT.C. e Aziende faunistico venatorie interessati. I Comprensori alpini, AA.TT.C. e A.F.V. assegnano poi i capi ai cacciatori abilitati nel caso di prelievo da altana. Le assegnazioni ai cacciatori tengono conto della graduatoria di merito come per la caccia di selezione agli ungulati. Al cacciatore autorizzato viene rilasciato il contrassegno in plastica e gli appositi tagliandi da imbucare per l uscita, nonché la scheda biometrica da compilare in caso di abbattimento. In caso di girata il conduttore inoltra richiesta di autorizzazione al presidente del Comprensorio alpino, A.T.C. o A.F.V. su apposito modulo con indicati i nominativi dei componenti. La richiesta sottoscritta dal presidente e/o concessionario viene trasmessa alla Polizia provinciale per gli eventuali controlli. Dopo l abbattimento il capo è stato contrassegnato con apposita fascetta; è stata poi compilata la relativa scheda biometrica contenente i principali dati morfometrici del capo. A partire dalla prossima stagione venatoria verranno raccolte le mandibole per la determinazione dell età. Le schede di abbattimento devono essere compilate dal cacciatore o conduttore per essere inoltrate al Comprensorio, A.T.C. o A.F.V.. Periodicamente dovranno essere inoltrati alla Provincia i dati relativi al prelievo effettuato in ciascun istituto. Il recupero dei capi feriti viene effettuato da personale abilitato con le modalità già previste per la caccia agli altri ungulati (cervidi e bovidi). Le carcasse dei capi abbattuti appartengono al cacciatore e non alla Provincia, come nel caso di attività di controllo. Non è previsti quindi alcun passaggio al Centro di lavorazione.

17 Rilevamenti biometrici Per ogni capo abbattuto devono essere raccolti i principali dati biometrici riguardanti il tipo di caccia praticato, il sesso, la classe d età, la lunghezza totale, la larghezza del corpo il peso, il numero di capezzoli. PROVINCIA DI VERONA SCHEDA BIOMETRICA ABBATTIMENTO CINGHIALE (Sus scrofa) C.A. A.T.C. AFV: ALTRO LOC. e COMUNE DATA ORARIO ABBATTUTO DA NATO A IL ABILITAZIONE n DEL RILASCIATA DA ATTIVITA' VENATORIA ATTIVITA DI CONTROLLO In attività di controllo: Operatore di Polizia Provinciale Proprietario/Conduttore fondo Coadiutore nel controllo del cinghiale Altro: CONTRASSEGNO N./Colore: (inamovibile applicato al tendine garretto arto posteriore) - SESSO E CLASSE D ETA DEL CAPO ABBATTUTO MASCHIO FEMMINA MANTO: Invernale Estivo In muta Giovane -12 mesi striato -5 mesi rosso 6-12 mesi Adulto > di 12 mesi, età stimata anni. A questa classe appartengono anche i soggetti subadulti neri. NOTE (eventuali anomalie fisiche, comportamentali o altro): - RILIEVI BIOMETRICI DEL CAPO ABBATTUTO La scheda compilata dal soggetto abbattitore va poi consegnata al Comprensorio, ATC o AFV per la relativa rendicontazione. Peso (eviscerato) Kg LTT (lunghezza totale) cm Larghezza torace cm LG (lunghezza piede) cm N capezzoli tirati - TIPOLOGIA ATTIVITA' DI ERADICAZIONE e ATTREZZATURA UTILIZZATA Aspetto Girata Chiusino (cattura e successivo abbattimento) altro Arma impiegata cal. tipo-peso palla (gr./grs.) Colpi esplosi n. Distanza di tiro in mt. Caduto sul posto REAZIONI ALLA SPARO: Accasciatosi dopo mt. Fuggito ferito comportamento durante la fuga : INTERVENTO DI RECUPERO CON CANE DA TRACCIA (se fuggito ferito): Nominativo Ritrovato Non ritrovato ( vedasi relativa scheda recupero con cane da traccia) Altitudine mt. Meteo Ambiente: PRATO INCOLTI COLTURA BOSCO MISTO ALTRO: UFF./AGG. DI POLIZIA PROVINCIALE (se presenti) Luogo e data di compilazione Firma abbattitore modulo D Aggiornato il 25 novembre 21

18 Abbattimenti di cinghiale stagione venatoria 21/ Assegnati Abbattuti Totale Maschio giovane Femmina giovane Maschio adulto Femmina aulta Assegnati Abbattuti

19 Abbattimenti suddivisi per tipologia di istituto venatorio Comprensori alpini AA.TT.C. Aziende faunistico venatorie

20 Indice cinegetico della girata Complessivamente nell A.T.C. n. 2 dei Colli sono stati abbattuti 79 cinghiali. Dei 79 cinghiali complessivi, 2 sono stati abbattuti da altana e 77 con la girata. Complessivamente nell'atc 2 sono state effettuate 15 girata da dicembre a gennaio. L indice cinegetico, cioè il numero di cinghiali per girata, è risultato pari a,52: valore questo condizionato dal fatto che si è trattato di una pratica nuova e gli operatori erano pertanto inesperti. Significato è il risultato ottenuto nell'afv La Rocchetta (circa 7 ha di superficie) con 19 cinghiali abbattuti in 15 girate: indice cinegetico pari a 1,3.

21 Prospettive per il futuro della caccia al cinghiale L esperienza ha avuto indubbiamente un successo in quanto ha comportato un notevole coinvolgimento dei cacciatori locali. Per il futuro si intende proseguire con la caccia nell Unità di gestione Lessinia e con il controllo nelle altre aree. Il controllo verrà effettuato anche nelle zone adibite alla caccia con l obiettivo di contenere i danni alle colture agricole e ai pascoli. Dovranno essere attivati i censimenti della specie al fine di definire con maggiore precisione la reale consistenza della specie. Le tecniche da utilizzare dovranno essere quelle a minore impatto possibile sulla fauna stanziale, in primis ungulati. Gli organismi pubblici e privati deputati alla gestione faunistica dovranno garantire il completamento del piano assegnato promuovendo il prelievo nelle forme da altana e con la girata. La gestione futura del cinghiale dovrà essere contemplata nel prossimo Piano faunistico-venatorio provinciale. Dovrà essere garantito il massimo sforzo per la formazione e abilitazione di nuovi conduttori ma soprattutto di cani limiere.

Punti di forza della legge157/92

Punti di forza della legge157/92 Punti di forza della legge157/92 Ha recepito gli obblighi internazionali e comunitari in materia di fauna e ambiente ( es. elenco specie protette e cacciabili, durata della stagione venatoria) Pianificazione

Dettagli

Vista la legge 11 febbraio 1992, n. 157 ed in particolare l art. 18 concernente le specie cacciabili e i periodi di attività venatoria;

Vista la legge 11 febbraio 1992, n. 157 ed in particolare l art. 18 concernente le specie cacciabili e i periodi di attività venatoria; REGIONE PIEMONTE BU17S1 24/04/2014 Deliberazione della Giunta Regionale 15 aprile 2014, n. 30-7447 Art. 18, legge 11.2.1992, n. 157. Art. 40, comma 2, della l.r. 5/2012. D.G.R. n. 94-3804 del 27.4.2012

Dettagli

RISULTATI DEI CENSIMENTI E FORMULAZIONE DEI PIANI DI PRELIEVO DEL CINGHIALE NELLE A.F.V. DELLA COLLINA RAVENNATE. STAGIONE VENATORIA 2010/2011.

RISULTATI DEI CENSIMENTI E FORMULAZIONE DEI PIANI DI PRELIEVO DEL CINGHIALE NELLE A.F.V. DELLA COLLINA RAVENNATE. STAGIONE VENATORIA 2010/2011. RISULTATI DEI CENSIMENTI E FORMULAZIONE DEI PIANI DI PRELIEVO DEL CINGHIALE NELLE A.F.V. DELLA COLLINA RAVENNATE. STAGIONE VENATORIA 2010/2011. Le A.F.V. GALLIANA, IL POGGIOLO, MONTE BATTAGLIA, NUOVA PUROCIELO,

Dettagli

PROPOSTA DI GESTIONE SPERIMENTALE DEL CINGHIALE IN PROVINCIA DI VERONA Stagione venatoria 2017/2018

PROPOSTA DI GESTIONE SPERIMENTALE DEL CINGHIALE IN PROVINCIA DI VERONA Stagione venatoria 2017/2018 pag. 1 di 8 PROVINCIA DI VERONA Servizio tutela faunistico ambientale PROPOSTA DI GESTIONE SPERIMENTALE DEL CINGHIALE IN PROVINCIA DI VERONA Stagione venatoria 2017/2018 - aprile 2017 - pag. 2 di 8 La

Dettagli

PROPOSTA DI GESTIONE SPERIMENTALE DEL CINGHIALE IN PROVINCIA DI VERONA Stagione venatoria 2016/2017

PROPOSTA DI GESTIONE SPERIMENTALE DEL CINGHIALE IN PROVINCIA DI VERONA Stagione venatoria 2016/2017 giunta regionale 10^ legislatura ALLEGATOB alla Dgr n. 1243 del 01 agosto 2016 pag. 1/9 PROVINCIA DI VERONA Servizio tutela faunistico ambientale PROPOSTA DI GESTIONE SPERIMENTALE DEL CINGHIALE IN PROVINCIA

Dettagli

L esercizio venatorio nella stagione 2014/2015, è consentito con le seguenti modalità:

L esercizio venatorio nella stagione 2014/2015, è consentito con le seguenti modalità: ALLEGATO A CALENDARIO VENATORIO PER LA STAGIONE 2014/2015 L esercizio venatorio nella stagione 2014/2015, è consentito con le seguenti modalità: 1) SPECIE E PERIODI DI ATTIVITA' VENATORIA 1.1. Ai fini

Dettagli

L esercizio venatorio nella stagione 2014/2015, è consentito con le seguenti modalità:

L esercizio venatorio nella stagione 2014/2015, è consentito con le seguenti modalità: ALLEGATO A CALENDARIO VENATORIO PER LA STAGIONE 2014/2015 L esercizio venatorio nella stagione 2014/2015, è consentito con le seguenti modalità: 1) SPECIE E PERIODI DI ATTIVITA' VENATORIA 1.1. Ai fini

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI VERONA

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI VERONA IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI VERONA Vista la legge 11 febbraio 1992, n. 157, ed in particolare gli articoli 9 e 18 in ordine, rispettivamente, alle competenze della Provincia di materia di prelievo

Dettagli

PROVINCIA DI VERONA. Servizio tutela faunistico ambientale

PROVINCIA DI VERONA. Servizio tutela faunistico ambientale PROVINCIA DI VERONA Servizio tutela faunistico ambientale OGGETTO: Assegnazione ai Comprensori alpini, all'ambito territoriale di caccia n. 2 dei Colli e alle Aziende faunistico venatorie La Rocchetta

Dettagli

1) Caccia al cinghiale in area non vocata

1) Caccia al cinghiale in area non vocata Piano per la caccia di selezione al cinghiale nelle aree non vocate alla specie della Provincia di Firenze In attuazione del Piano Faunistico Venatorio Provinciale 2012-2015 1) Caccia al cinghiale in area

Dettagli

Provincia di Benevento Regolamento Provinciale per la Gestione Faunistico Venatoria del Cinghiale - BOZZA -

Provincia di Benevento Regolamento Provinciale per la Gestione Faunistico Venatoria del Cinghiale - BOZZA - Provincia di Benevento Regolamento Provinciale per la Gestione Faunistico Venatoria del Cinghiale - BOZZA - Titolo I - Parte generale Art. 1 - Finalità Il presente regolamento disciplina la gestione faunistica

Dettagli

CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2015/2016

CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2015/2016 ALLEGATO A CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2015/2016 L esercizio venatorio nella stagione 2015/2016, è consentito con le seguenti modalità: 1) SPECIE E PERIODI

Dettagli

AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA AL1 VAL CERRINA - CASALESE. REGOLAMENTO PER LA CACCIA AL CINGHIALE Stagione venatoria 2014/2015

AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA AL1 VAL CERRINA - CASALESE. REGOLAMENTO PER LA CACCIA AL CINGHIALE Stagione venatoria 2014/2015 AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA AL1 VAL CERRINA - CASALESE REGOLAMENTO PER LA CACCIA AL CINGHIALE Stagione venatoria 2014/2015 1) CACCIA DI SELEZIONE AL CINGHIALE 1.1) Organizzazione del territorio La caccia

Dettagli

L esercizio venatorio nella stagione 2014/2015, è consentito con le seguenti modalità:

L esercizio venatorio nella stagione 2014/2015, è consentito con le seguenti modalità: ALLEGATO A La Giunta regionale Vista la legge 11 febbraio 1992, n. 157 Visto l art. 11- quaterdecies della legge 2 dicembre 2005, n. 248 Visto l art. 40 della l.r. 4 maggio 2012, n. 5 Vista la D.G.R. n.

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI VERONA

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI VERONA IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI VERONA Vista la legge 11 febbraio 1992, n. 157, ed in particolare gli articoli 9 e 18 in ordine, rispettivamente, alle competenze della Provincia di materia di prelievo

Dettagli

PIANO DI CONTROLLO DEL CINGHIALE ALL INTERNO DEL PARCO REGIONALE DELL ABBAZIA DI MONTEVEGLIO

PIANO DI CONTROLLO DEL CINGHIALE ALL INTERNO DEL PARCO REGIONALE DELL ABBAZIA DI MONTEVEGLIO PIANO DI CONTROLLO DEL CINGHIALE ALL INTERNO DEL PARCO REGIONALE DELL ABBAZIA DI MONTEVEGLIO 1. Finalità di pubblico interesse perseguite Il Piano di controllo del cinghiale è uno degli strumenti attraverso

Dettagli

Il soggetto organizzatore consegna a ciascun partecipante il materiale adeguato alla preparazione per sostenere la prova d esame.

Il soggetto organizzatore consegna a ciascun partecipante il materiale adeguato alla preparazione per sostenere la prova d esame. ALLEGATO B DISPOSIZIONI MINIME RELATIVE AI CORSI DI ABILITAZIONE AL CENSIMENTO E AL PRELIEVO SELETTIVO DEGLI UNGULATI, ALLA CACCIA AL CINGHIALE IN FORMA COLLETTIVA E A CAPOSQUADRA PER LA CACCIA COLLETTIVA

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI VERONA

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI VERONA IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI VERONA Vista la legge 11 febbraio 1992, n. 157, ed in particolare gli articoli 9 e 18 in ordine, rispettivamente, alle competenze della Provincia in materia di prelievo

Dettagli

GESTIONE DEL CINGHIALE IN PROVINCIA DI VERONA

GESTIONE DEL CINGHIALE IN PROVINCIA DI VERONA giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATO B Dgr n. del pag. 1/8 PROVINCIA DI VERONA Servizio tutela faunistico ambientale GESTIONE DEL CINGHIALE IN PROVINCIA DI VERONA (Delibera della Giunta regionale del

Dettagli

CINGHIALE: RACCOLTA DATI BIOMETRICI

CINGHIALE: RACCOLTA DATI BIOMETRICI ASSESSORATO AGRICOLTURA, TUTELA DELLA FAUNA E DELLA FLORA Direzione Territorio Rurale Osservatorio Regionale sulla Fauna Selvatica CINGHIALE: RACCOLTA DATI BIOMETRICI a cura di Aurelio Perrone Copia per

Dettagli

AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA MC 2 Val di Chienti

AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA MC 2 Val di Chienti AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA MC 2 Val di Chienti ******* PIANO DI PRELIEVO DELLA COTURNICE (STAGIONE VENATORIA 2018/2019) 1 VISTO IL PARERE ISPRA N. 58146 DEL 02/10/2018 SI COMUNICA QUANTO SEGUE La caccia

Dettagli

CALENDARIO VENATORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2002/2003

CALENDARIO VENATORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2002/2003 ALLEGATO 1 ALLEGATO A CALENDARIO VENATORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2002/2003 Articolo 1. (Caccia programmata). 1. Ai fini della razionale gestione delle risorse faunistiche sull intero territorio della

Dettagli

CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2018/2019

CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2018/2019 ALLEGATO A CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2018/2019 L esercizio venatorio nella stagione 2018/2019, è consentito con le seguenti modalità: 1) SPECIE E PERIODI

Dettagli

DISCIPLINARE PER LA CACCIA DI SELEZIONE AL CINGHIALE E PER LE PROCEDURE DI ABILITAZIONE

DISCIPLINARE PER LA CACCIA DI SELEZIONE AL CINGHIALE E PER LE PROCEDURE DI ABILITAZIONE DISCIPLINARE PER LA CACCIA DI SELEZIONE AL CINGHIALE E PER LE PROCEDURE DI ABILITAZIONE (Approvato con Deliberazione G.P. n. del ) A cura del Servizio Risorse Faunistiche DISCIPLINARE PER LA CACCIA DI

Dettagli

L esercizio venatorio, nella stagione 2013/2014, è consentito con le seguenti modalità:

L esercizio venatorio, nella stagione 2013/2014, è consentito con le seguenti modalità: ALLEGATO A La Giunta regionale Vista la legge 11 febbraio 1992, n. 157 Visto l art. 11- quaterdecies della legge 2 dicembre 2005, n. 248 Visto l art. 40 della l.r. 4 maggio 2012, n. 5 Vista la D.G.R. n.

Dettagli

REGIONE TOSCANA CALENDARIO VENATORIO REGIONALE STAGIONE VENATORIA (L.R.T. N 20/2002) Capo I. Art. 1 Stagione venatoria e giornate di caccia

REGIONE TOSCANA CALENDARIO VENATORIO REGIONALE STAGIONE VENATORIA (L.R.T. N 20/2002) Capo I. Art. 1 Stagione venatoria e giornate di caccia REGIONE TOSCANA CALENDARIO VENATORIO REGIONALE (L.R.T. N 20/2002) Capo I STAGIONE VENATORIA Art. 1 Stagione venatoria e giornate di caccia 1. La stagione venatoria ha inizio la terza domenica di settembre

Dettagli

MODALITA DI ESERCIZIO VENATORIO ALL INTERNO DELLE AREE DI RISPETTO DELL ATC PS2 STAGIONE VENATORIA 2018/2019

MODALITA DI ESERCIZIO VENATORIO ALL INTERNO DELLE AREE DI RISPETTO DELL ATC PS2 STAGIONE VENATORIA 2018/2019 MODALITA DI ESERCIZIO VENATORIO ALL INTERNO DELLE AREE DI RISPETTO DELL ATC PS2 STAGIONE VENATORIA 2018/2019 (estratto del Programma di gestione degli Istituti di gestione faunistico-venatoria allegato

Dettagli

Comprensorio alpino n. 6 Bassano, Campolongo Valstagna, Conco, Lusiana e Marostica. Facoltà assentite per la stagione

Comprensorio alpino n. 6 Bassano, Campolongo Valstagna, Conco, Lusiana e Marostica. Facoltà assentite per la stagione Comprensorio alpino n. 6 Bassano, Campolongo Valstagna, Conco, Lusiana e Marostica. Facoltà assentite per la stagione 2014 2015 Addestramento cani. (Punto 1 Calendario venatorio Z.A.) Riserva di Camplongo

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI VERONA

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI VERONA IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI VERONA Vista la legge 11 febbraio 1992, n. 157, ed in particolare gli articoli 9 e 18 in ordine, rispettivamente, alle competenze della Provincia di materia di prelievo

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CACCIA DI SELEZIONE AGLI UNGULATI

REGOLAMENTO PER LA CACCIA DI SELEZIONE AGLI UNGULATI COMPRENSORIO ALPINO C3 REGOLAMENTO PER LA CACCIA DI SELEZIONE AGLI UNGULATI Stagione venatoria 2018-2019 e successive Art.1 La caccia di selezione agli ungulati selvatici (camoscio, cervo, capriolo, muflone

Dettagli

COMITATO DI GESTIONE AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA - ATC PISTOIA 16

COMITATO DI GESTIONE AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA - ATC PISTOIA 16 MODULO DI RICHIESTA PER LA PARTECIPAZIONE AI PIANI DI PRELIEVO DEL CERVO IN QUALITA DI OSPITE Il sottoscritto nato il / / a residente a nel comune di (CAP ) via, n Codice Fiscale dichiara: di essere stato

Dettagli

Cinghiale (Sus scrofa)

Cinghiale (Sus scrofa) CORSO PER CACCIATORI DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI URCA Cremona 2016 Cinghiale (Sus scrofa) A cura di Ambrogio Lanzi Sistematica 2 Distribuzione 3 Evoluzione della popolazione 4 Distribuzione nel novecento

Dettagli

FRONTESPIZIO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE. n / 2014 del 30/05/2014

FRONTESPIZIO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE. n / 2014 del 30/05/2014 FRONTESPIZIO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. 1134 / 2014 del 30/05/2014 Oggetto: SERVIZIO AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI - R.R. 1/2008 - PIANI DI PRELIEVO DI SELEZIONE DEL CINGHIALE 2014/2015 - APPROVAZIONE.

Dettagli

Decreto Presidenziale

Decreto Presidenziale Istituzione dei Comuni per il governo dell area vasta Scuole, Strade e Sistemi di trasporto, Territorio e Ambiente Gestione associata di servizi e assistenza ai Comuni SERV POLITICHE RURALI Decreto Presidenziale

Dettagli

CAPO I CALENDARIO VENATORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2016/2017. Articolo 1 (Caccia programmata)

CAPO I CALENDARIO VENATORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2016/2017. Articolo 1 (Caccia programmata) CAPO I CALENDARIO VENATORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2016/2017 Articolo 1 (Caccia programmata) 1. Ai fini della razionale gestione delle risorse faunistiche sull intero territorio della Liguria si applica

Dettagli

PROVINCIA DI SIENA Area POLITICHE DELL AMBIENTE SERVIZIO RISORSE FAUNISTICHE E RISERVE NATURALI

PROVINCIA DI SIENA Area POLITICHE DELL AMBIENTE SERVIZIO RISORSE FAUNISTICHE E RISERVE NATURALI PROVINCIA DI SIENA Area POLITICHE DELL AMBIENTE SERVIZIO RISORSE FAUNISTICHE E RISERVE NATURALI REGOLAMENTO PROVINCIALE PER LA GESTIONE FAUNISTICA E VENATORIA DI CERVIDI E BOVIDI TITOLO I PRINCIPI GENERALI

Dettagli

DECRETO N Del 27/09/2018

DECRETO N Del 27/09/2018 DECRETO N. 13748 Del 27/09/2018 Identificativo Atto n. 2253 RAPPORTI CON GLI ENTI LOCALI, I PICCOLI COMUNI E COORDINAMENTO DEGLI UFFICI TERRITORIALI REGIONALI Oggetto AUTORIZZAZIONE AL PRELIEVO DEL GALLO

Dettagli

INFORMAZIONI PER LE NUOVE AMMISSIONI ALLA CACCIA DI SELEZIONE AL CAPRIOLO s.v. 2019/2020 Da leggere con ATTENZIONE!

INFORMAZIONI PER LE NUOVE AMMISSIONI ALLA CACCIA DI SELEZIONE AL CAPRIOLO s.v. 2019/2020 Da leggere con ATTENZIONE! INFORMAZIONI PER LE NUOVE AMMISSIONI ALLA CACCIA DI SELEZIONE AL CAPRIOLO s.v. 2019/2020 Da leggere con ATTENZIONE! Per la stagione venatoria 2019/2020 nell ATC NO2 Sesia sono state introdotte alcune modifiche

Dettagli

CORSO PER ESPERTI ACCOMPAGNATORI NEL PRELIEVO DI SELEZIONE DEGLI UNGULATI (CERVIDI E BOVIDI) IN PROVINCIA DI VERONA Tregnago: Aprile-Maggio 2014

CORSO PER ESPERTI ACCOMPAGNATORI NEL PRELIEVO DI SELEZIONE DEGLI UNGULATI (CERVIDI E BOVIDI) IN PROVINCIA DI VERONA Tregnago: Aprile-Maggio 2014 CORSO PER ESPERTI ACCOMPAGNATORI NEL PRELIEVO DI SELEZIONE DEGLI UNGULATI (CERVIDI E BOVIDI) IN PROVINCIA DI VERONA Tregnago: Aprile-Maggio 2014 SEDE DEL CORSO: Sala Civica presso Nuovo Polo Scolastico

Dettagli

MODALITA E PRESCRIZIONI PER IL RECUPERO DEGLI UNGULATI FERITI.

MODALITA E PRESCRIZIONI PER IL RECUPERO DEGLI UNGULATI FERITI. Provincia di Ravenna Settore Agricoltura Caccia e pesca MODALITA E PRESCRIZIONI PER IL RECUPERO DEGLI UNGULATI FERITI. Art 1 Recupero degli ungulati feriti 1. Il recupero degli ungulati feriti, in azione

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONTROLLO DELLE POPOLAZIONI DI CINGHIALE IN PROVINCIA DELLA SPEZIA

REGOLAMENTO PER IL CONTROLLO DELLE POPOLAZIONI DI CINGHIALE IN PROVINCIA DELLA SPEZIA REGOLAMENTO PER IL CONTROLLO DELLE POPOLAZIONI DI CINGHIALE IN PROVINCIA DELLA SPEZIA ART. 1 - FINALITA Il presente regolamento disciplina gli interventi di controllo delle popolazioni di cinghiale in

Dettagli

LEGGE CONSIGLIO REGIONALE N. 160

LEGGE CONSIGLIO REGIONALE N. 160 X LEGISLATURA ATTI: 13920 LEGGE CONSIGLIO REGIONALE N. 160 Gestione faunistico - venatoria del cinghiale e recupero degli ungulati feriti Approvata nella seduta del 11 luglio 2017 Servizio Segreteria dell

Dettagli

Schema di Regolamento Regionale Regolamento per la caccia al cinghiale in forma collettiva

Schema di Regolamento Regionale Regolamento per la caccia al cinghiale in forma collettiva Schema di Regolamento Regionale Regolamento per la caccia al cinghiale in forma collettiva Articolo 1 Caccia al cinghiale in forma collettiva 1. La caccia al cinghiale in forma collettiva può essere esercitata

Dettagli

CORSI DI PREPARAZIONE ALLA GESTIONE FAUNISTICA DI CUI ALLA L.R. N. 8/1994, ART. 16, COMMA 3 E SUCCESSIVE MODIFICHE

CORSI DI PREPARAZIONE ALLA GESTIONE FAUNISTICA DI CUI ALLA L.R. N. 8/1994, ART. 16, COMMA 3 E SUCCESSIVE MODIFICHE (Dalla DGR n. 1104/2005) CORSI DI PREPARAZIONE ALLA GESTIONE FAUNISTICA DI CUI ALLA L.R. N. 8/1994, ART. 16, COMMA 3 E SUCCESSIVE MODIFICHE I corsi vengono istituiti per il controllo delle specie maggiormente

Dettagli

DECRETO N Del 28/09/2018

DECRETO N Del 28/09/2018 DECRETO N. 13784 Del 28/09/2018 Identificativo Atto n. 2254 RAPPORTI CON GLI ENTI LOCALI, I PICCOLI COMUNI E COORDINAMENTO DEGLI UFFICI TERRITORIALI REGIONALI Oggetto AUTORIZZAZIONE AL PRELIEVO DELLA PERNICE

Dettagli

Caccia al cinghiale Art. 1

Caccia al cinghiale Art. 1 Testo Decreto Delegato Caccia al cinghiale 2016-2017 Art. 1 1. La caccia al cinghiale è esercitata esclusivamente in forma collettiva utilizzando il metodo della braccata, fatto salvo quanto previsto al

Dettagli

A.T.C. TO1 ZONA EPOREDIESE DISCIPLINA DEL PRELIEVO SULLA SPECIE CINGHIALE ZONA B A CACCIA REGOLAMENTATA

A.T.C. TO1 ZONA EPOREDIESE DISCIPLINA DEL PRELIEVO SULLA SPECIE CINGHIALE ZONA B A CACCIA REGOLAMENTATA A.T.C. TO1 ZONA EPOREDIESE DISCIPLINA DEL PRELIEVO SULLA SPECIE CINGHIALE ZONA B A CACCIA REGOLAMENTATA FINALITA 1. Razionalizzare il prelievo e ottimizzare gli abbattimenti; 2. Porre in atto una efficace

Dettagli

Ambito Territoriale di Caccia ASCOLI PICENO Via Salaria Inferiore, Ascoli Piceno

Ambito Territoriale di Caccia ASCOLI PICENO Via Salaria Inferiore, Ascoli Piceno Ambito Territoriale di Caccia ASCOLI PICENO Via Salaria Inferiore, 84 63100 Ascoli Piceno CORSO FORMATIVO per l abilitazione alla figura tecnica di CACCIATORE DI CINGHIALE IN FORMA COLLETTIVA (lett. e),

Dettagli

PROVINCIA DI PESCARA SETTORE IV - POLITICHE AMBIENTALI, ENERGETICHE E GENIO CIVILE

PROVINCIA DI PESCARA SETTORE IV - POLITICHE AMBIENTALI, ENERGETICHE E GENIO CIVILE Determina 2013-0003213 del 19/12/2013 Pagina 1 di 5 PROVINCIA DI PESCARA SETTORE IV - POLITICHE AMBIENTALI, ENERGETICHE E GENIO CIVILE Oggetto: Regolamentazione dell'utilizzo del cane da seguita nel periodo

Dettagli

Comprensorio alpino n. 2

Comprensorio alpino n. 2 Comprensorio alpino n. 2 Arsiero, Laghi, Lastebasse, Pedemonte, Posina, Tonezza, Valdastico Facoltà assentite per la stagione 2014 2015 Caccia specialistica (Punto 2 calendario venatorio Z.A.). In tutte

Dettagli

AMBITO TERRITORIALE CACCIA LA SPEZIA SETTEMBRE 2014

AMBITO TERRITORIALE CACCIA LA SPEZIA SETTEMBRE 2014 AMBITO TERRITORIALE CACCIA LA SPEZIA SETTEMBRE 2014 In adempimento alla L.R. 29/94 art. 22 c. 2 si procede alla presentazione del programma annuale degli interventi per l attività faunistica dell Ambito

Dettagli

DECRETO N Del 29/09/2016

DECRETO N Del 29/09/2016 DECRETO N. 9541 Del 29/09/2016 Identificativo Atto n. 5334 PRESIDENZA Oggetto AUTORIZZAZIONE AL PRELIEVO DI AVIFAUNA TIPICA ALPINA NEI COMPRENSORI ALPINI DI BRESCIA BRESCIA CA1 PONTE DI LEGNO, CA2 EDOLO,

Dettagli

CORSI ABILITANTI PER LA. Programma modulare

CORSI ABILITANTI PER LA. Programma modulare CORSI ABILITANTI PER LA CACCIA SELETTIVA DELLE SPECIE: CERVO, CAPRIOLO, DAINO, CAMOSCIO CACCIA SELETTIVA E CONTROLLO CON TECNICHE SELETTIVE 1 DELLA SPECIE CINGHIALE Programma modulare lez. n. [ore totali]

Dettagli

Regolamento per la caccia al Cervo A.T.C. PR8 (rev.2017)

Regolamento per la caccia al Cervo A.T.C. PR8 (rev.2017) Regolamento per la caccia al Cervo A.T.C. PR8 (rev.2017) Art. 1 - Il presente regolamento disciplina l accesso alla caccia di selezione, l assegnazione dei punteggi e delle penalità e la conseguente classifica

Dettagli

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI MARTEDI 30 APRILE 2013 alle ore 21:00 Sala Auditorium Scuola Media Aurelio Bertola ORDINE DEL GIORNO

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI MARTEDI 30 APRILE 2013 alle ore 21:00 Sala Auditorium Scuola Media Aurelio Bertola ORDINE DEL GIORNO ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI MARTEDI 30 APRILE 2013 alle ore 21:00 Sala Auditorium Scuola Media Aurelio Bertola ORDINE DEL GIORNO 1. Relazione del Presidente dell A.T.C. RN1 sulle attività svolte,

Dettagli

DISPOSIZIONI PER IL PRELIEVO VENATORIO AL CINGHIALE (Sus scrofa e relativi ibridi) IN REGIONE PIEMONTE

DISPOSIZIONI PER IL PRELIEVO VENATORIO AL CINGHIALE (Sus scrofa e relativi ibridi) IN REGIONE PIEMONTE Allegato A DISPOSIZIONI PER IL PRELIEVO VENATORIO AL CINGHIALE (Sus scrofa e relativi ibridi) IN REGIONE PIEMONTE 1. METODI DI PRELIEVO E SUDDIVISIONE TERRITORIALE 1. La gestione faunistico-venatoria del

Dettagli

Art. 1 Principi generali

Art. 1 Principi generali ALLEGATO A AMBITO TERRITORIALE CACCIA LA SPEZIA Regolamento Provinciale per la Gestione Faunistico Venatoria del Capriolo in Provincia della Spezia NORME DI ATTUAZIONE Art. Principi generali. Le presenti,

Dettagli

Cosa cambia: cultura della sicurezza pianificazione e programmazione regionale faunistico-venatoria nuovi organismi informativi e consultivi

Cosa cambia: cultura della sicurezza pianificazione e programmazione regionale faunistico-venatoria nuovi organismi informativi e consultivi 1 Cosa cambia: cultura della sicurezza pianificazione e programmazione regionale faunistico-venatoria nuovi organismi informativi e consultivi governance regionale istituti faunistici e faunistico-venatori

Dettagli

REGIONE LIGURIA - Giunta Regionale Dipartimento agricoltura, turismo, formazione e lavoro Politiche della montagna e della fauna selvatica - Settore

REGIONE LIGURIA - Giunta Regionale Dipartimento agricoltura, turismo, formazione e lavoro Politiche della montagna e della fauna selvatica - Settore CAPO I CALENDARIO VENATORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2017/2018 Articolo 1 (Caccia programmata) 1. Ai fini della razionale gestione delle risorse faunistiche sull intero territorio della Liguria si applica

Dettagli

ALLEGATO 2 DISCIPLINA PROVVISORIA DEL PRELIEVO SELETTIVO DEL CINGHIALE PER LA STAGIONE

ALLEGATO 2 DISCIPLINA PROVVISORIA DEL PRELIEVO SELETTIVO DEL CINGHIALE PER LA STAGIONE ALLEGATO 2 DISCIPLINA PROVVISORIA DEL PRELIEVO SELETTIVO DEL CINGHIALE PER LA STAGIONE 2015-2016 1 PREMESSA 1.1. La presente disciplina provvisoria del prelievo selettivo del cinghiale, con validità per

Dettagli

CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2016/2017

CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2016/2017 ALLEGATO A CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2016/2017 L esercizio venatorio nella stagione 2016/2017, è consentito con le seguenti modalità: 1) SPECIE E PERIODI

Dettagli

DISCIPLINARE PER LA CACCIA PROGRAMMATA AL CINGHIALE NELL AREA NON VOCATA DELL ATC AVEZZANO

DISCIPLINARE PER LA CACCIA PROGRAMMATA AL CINGHIALE NELL AREA NON VOCATA DELL ATC AVEZZANO DISCIPLINARE PER LA CACCIA PROGRAMMATA AL CINGHIALE NELL AREA NON VOCATA DELL ATC AVEZZANO - Art. 7 comma a) del Regolamento Regionale Ungulati 1/2017 - (Delibera n. del Co.Ges. del 05/10/2017) Articolo

Dettagli

COMITATO DI GESTIONE AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA N PISTOIA PROT. N. 308/15 DELIBERA N APRILE 2015

COMITATO DI GESTIONE AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA N PISTOIA PROT. N. 308/15 DELIBERA N APRILE 2015 COMITATO DI GESTIONE AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA N. 16 - PISTOIA PROT. N. 308/15 DELIBERA N. 40 16 APRILE 2015 OGGETTO: QUOTE DI ACCESSO ALLA CACCIA AL CINGHIALE IN BATTUTA, ALLA CACCIA DI SELEZIONE

Dettagli

alla caccia di selezione della specie CINGHIALE

alla caccia di selezione della specie CINGHIALE CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI POLLUTRI CORSO PER L'ABILITAZIONE alla caccia di selezione della specie CINGHIALE Marco Franolich (Tecnico faunista, docente Scuola Forestale del Latemar) Amanda de Menna

Dettagli

ATC PR 4. Regolamento per la caccia al Cervo.

ATC PR 4. Regolamento per la caccia al Cervo. ATC PR 4 Regolamento per la caccia al Cervo. Art. 1 - Il presente regolamento disciplina l accesso alla caccia di selezione, l assegnazione dei punteggi e delle penalità e la conseguente classifica valida

Dettagli

REGIONE TOSCANA. LEGGE REGIONALE 10 giugno 2002, n Bollettino Ufficiale della Regione Toscana - n. 13

REGIONE TOSCANA. LEGGE REGIONALE 10 giugno 2002, n Bollettino Ufficiale della Regione Toscana - n. 13 REGIONE TOSCANA LEGGE REGIONALE 10 giugno 2002, n. 20 19.6.2002 Bollettino Ufficiale della Regione Toscana - n. 13 Modificata con L.R. n. 45 del 20 dicembre 2002 Avviso di rettifica B.U. 5 luglio 2002,

Dettagli

ALLEGATO B ISTRUZIONI OPERATIVE SUPPLEMENTARI 1) TESSERINO REGIONALE

ALLEGATO B ISTRUZIONI OPERATIVE SUPPLEMENTARI 1) TESSERINO REGIONALE ALLEGATO B ISTRUZIONI OPERATIVE SUPPLEMENTARI 1) TESSERINO REGIONALE 1.1. I titolari di licenza di porto di fucile per uso caccia (compresi quelli residenti all estero) devono essere muniti di apposito

Dettagli

ATC BI1- CA BI1 PROGRAMMA CORSO ABILITAZIONE CACCIA DI SELEZIONE UNGULATI I MODULO PARTE GENERALE DATA ARGOMENTO TIPOLOGIA DURATA

ATC BI1- CA BI1 PROGRAMMA CORSO ABILITAZIONE CACCIA DI SELEZIONE UNGULATI I MODULO PARTE GENERALE DATA ARGOMENTO TIPOLOGIA DURATA ATC BI1- CA BI1 PROGRAMMA CORSO ABILITAZIONE CACCIA DI SELEZIONE UNGULATI I MODULO PARTE GENERALE 16-04 19-04 06-05 Generalità sugli ungulati Sistematica - morfologia - ecoetologia - distribuzione e status

Dettagli

Il cacciatore produttore primario:

Il cacciatore produttore primario: Il cacciatore produttore primario: realtà bresciana e composizione del carniere 5 ottobre 2010 a cura di Michela Giacomelli PROVINCIA DI BRESCIA PREMESSA In provincia di Brescia si effettua la caccia agli

Dettagli

Regolamento per il controllo della popolazione di cinghiale

Regolamento per il controllo della popolazione di cinghiale Regolamento per il controllo della popolazione di cinghiale Indice: Art. 1 Finalità Art. 2 Organizzazione del controllo Art. 3 Registro del personale abilitato al controllo del cinghiale e conduttori di

Dettagli

CORSO PER CACCIATORE DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI ABILITATO AL PRELIEVO DI CINGHIALE, CAPRIOLO, CERVO, DAINO E MUFLONE

CORSO PER CACCIATORE DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI ABILITATO AL PRELIEVO DI CINGHIALE, CAPRIOLO, CERVO, DAINO E MUFLONE CORSO PER CACCIATORE DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI ABILITATO AL PRELIEVO DI CINGHIALE, CAPRIOLO, CERVO, DAINO E MUFLONE Il corso della durata di 62 ore teoriche, 4 ore di laboratorio e 8 ore di campo,

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana

Consiglio regionale della Toscana Consiglio regionale della Toscana LEGGE REGIONALE N. 5/2010 (Atti del Consiglio) Modifiche alla legge regionale 10 giugno 2002, n. 20 (Calendario venatorio e modifiche alla legge regionale 12 gennaio 1994,

Dettagli

PIANO DI CONTROLLO E CONTENIMENTO NUMERICO DELLA SPECIE CINGHIALE NELLA PROVINCIA DI BIELLA

PIANO DI CONTROLLO E CONTENIMENTO NUMERICO DELLA SPECIE CINGHIALE NELLA PROVINCIA DI BIELLA Servizio: Caccia e Pesca nelle acque interne PIANO DI CONTROLLO E CONTENIMENTO NUMERICO DELLA SPECIE CINGHIALE NELLA PROVINCIA DI BIELLA PROCEDURE OPERATIVE DI DETTAGLIO DEGLI INTERVENTI URGENTI A TUTELA

Dettagli

Regolamento Regionale 3/12 e ss. mm. ed ii.

Regolamento Regionale 3/12 e ss. mm. ed ii. Regolamento Regionale 3/12 e ss. mm. ed ii. Disciplina per la gestione degli ungulati nel territorio regionale, in attuazione della legge regionale 5 gennaio 1995, n. 7 (Norme per la protezione della fauna

Dettagli

Indirizzi per la gestione faunistico venatoria degli ungulati in Toscana. Stagione venatoria

Indirizzi per la gestione faunistico venatoria degli ungulati in Toscana. Stagione venatoria Indirizzi per la gestione faunistico venatoria degli ungulati in Toscana Stagione venatoria 2014 2015 Allegato 11 Premessa In Toscana la presenza di specie ungulate è così diffusa e numericamente elevata

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n del 16/11/2010

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n del 16/11/2010 9^ legislatura Struttura amministrativa competente: Unità di Progetto Caccia e Pesca Presidente Luca Zaia Vicepresidente Marino Zorzato Assessori Renato Chisso Roberto Ciambetti Luca Coletto Maurizio Conte

Dettagli

DECRETO N Del 18/06/2018

DECRETO N Del 18/06/2018 DECRETO N. 8856 Del 18/06/2018 Identificativo Atto n. 464 ENTI LOCALI, MONTAGNA E PICCOLI COMUNI Oggetto APPROVAZIONE DELLE DISPOSIZIONI RELATIVE ALLA CACCIA DI SELEZIONE ALLA SPECIE CINGHIALE NELL AMBITO

Dettagli

Decreto Deliberativo del Presidente IL PRESIDENTE. N. 102 del 18 Giugno 2015

Decreto Deliberativo del Presidente IL PRESIDENTE. N. 102 del 18 Giugno 2015 Decreto Deliberativo del Presidente N. 102 del 18 Giugno 2015 Oggetto: Modifiche al D.D.P. n. 91 del 29.05.2015 Caccia in selezione al cinghiale in provincia di Siena per la stagione venatoria 2015-2016

Dettagli

DECRETO N DATA 25/10/2016

DECRETO N DATA 25/10/2016 O GG E TTO : Gestione del prelievo selettivo del Daino (Dama dama) negli A.T.C. SV 1, SV 2 e nel C.A. SV 4 - Stagione venatoria 2016/17. DECRETO N. 4869 DATA 25/10/2016 del REGISTRO ATTI AFFARI GIUNTA

Dettagli

Parte prima - N. 9 Euro 0,41. Anno maggio 2008 N. 89 Sommario

Parte prima - N. 9 Euro 0,41. Anno maggio 2008 N. 89 Sommario Parte prima - N. 9 Euro 0,41 Anno 39 28 maggio 2008 N. 89 Sommario REGOLAMENTI REGIONALI REGOLAMENTO REGIONALE REGOLAMENTO REGIONALE 27 maggio 2008, n. 1 Regolamento per la gestione degli ungulati in Emilia-Romagna

Dettagli

Disciplina dell' esercizio della caccia di selezione per particolari prelievi di fauna selvatica. Art. 1

Disciplina dell' esercizio della caccia di selezione per particolari prelievi di fauna selvatica. Art. 1 Legge regionale n. 14 del 15/05/1987 Disciplina dell' esercizio della caccia di selezione per particolari prelievi di fauna selvatica. Art. 1 1. Sul territorio del Friuli-Venezia Giulia viene introdotta,

Dettagli

DECRETO N DATA 14/06/2016

DECRETO N DATA 14/06/2016 O GG E TTO : Gestione del prelievo selettivo del Capriolo (Capreolus capreolus) negli A.T.C. SV 1, SV 2, SV 3 e nel C.A. SV 4 - stagione venatoria 2016/17. DECRETO N. 2678 DATA 14/06/2016 del REGISTRO

Dettagli

Regione Umbria. Giunta Regionale

Regione Umbria. Giunta Regionale Regione Umbria Giunta Regionale DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA, AMBIENTE, ENERGIA, CULTURA, BENI CULTURALI E SPETTACOLO Servizio Foreste, montagna, sistemi naturalistici, faunistica DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

Dettagli

XIX CORSO PER CACCIATORI DI SELEZIONE AGLI UNGULATI

XIX CORSO PER CACCIATORI DI SELEZIONE AGLI UNGULATI XIX CORSO PER CACCIATORI DI SELEZIONE AGLI UNGULATI Il corso intende fornire la preparazione necessaria a conseguire l abilitazione di personale addetto ai censimenti di Ungulati ed al loro prelievo selettivo,

Dettagli

Allegato al REGOLAMENTO PER IL CONTROLLO DELLE POPOLAZIONI DI CINGHIALE IN PROVINCIA DELLA SPEZIA

Allegato al REGOLAMENTO PER IL CONTROLLO DELLE POPOLAZIONI DI CINGHIALE IN PROVINCIA DELLA SPEZIA Allegato A Allegato al REGOLAMENTO PER IL CONTROLLO DELLE POPOLAZIONI DI CINGHIALE IN PROVINCIA DELLA SPEZIA specificazione ex art 36 comma 2 lett. c L.R. 29/94 ART. 1 - FINALITA Il presente regolamento

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RECUPERO DEGLI UNGULATI FERITI

REGOLAMENTO PER IL RECUPERO DEGLI UNGULATI FERITI REGOLAMENTO PER IL RECUPERO DEGLI UNGULATI FERITI ART. 1 Principi generali 1. L Ambito Territoriale di Caccia Perugia 2 con il presente Regolamento istituisce il servizio di recupero degli ungulati feriti

Dettagli

REGIONE LIGURIA - Giunta Regionale Dipartimento agricoltura, turismo, formazione e lavoro Politiche della montagna e della fauna selvatica - Settore

REGIONE LIGURIA - Giunta Regionale Dipartimento agricoltura, turismo, formazione e lavoro Politiche della montagna e della fauna selvatica - Settore Regolamento per la caccia di selezione agli ungulati, ai sensi dell articolo 35 della l.r. 29/94 (Norme regionali per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio). TITOLO I DISPOSIZIONI

Dettagli

Regione Umbria Giunta Regionale

Regione Umbria Giunta Regionale Regione Umbria Giunta Regionale DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA, AMBIENTE, ENERGIA, CULTURA, BENI CULTURALI E SPETTACOLO Servizio Foreste, montagna, sistemi naturalistici, faunistica DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

Dettagli

DECRETO N Del 20/07/2016

DECRETO N Del 20/07/2016 DECRETO N. 7145 Del 20/07/2016 Identificativo Atto n. 3802 PRESIDENZA Oggetto AUTORIZZAZIONE DELLA CACCIA DI SELEZIONE AL CAPRIOLO, AL CERVO, AL MUFLONE E DEI RELATIVI PIANI DI PRELIEVO, NEI COMPRENSORI

Dettagli

ALLEGATO B ISTRUZIONI OPERATIVE SUPPLEMENTARI 1) TESSERINO REGIONALE

ALLEGATO B ISTRUZIONI OPERATIVE SUPPLEMENTARI 1) TESSERINO REGIONALE ALLEGATO B ISTRUZIONI OPERATIVE SUPPLEMENTARI 1) TESSERINO REGIONALE 1.1. I titolari di licenza di porto di fucile per uso caccia (compresi quelli residenti all estero) devono essere muniti di apposito

Dettagli

Espansione degli ungulati e conflitti con le attività antropiche: gli indirizzi della Regione Emilia-Romagna

Espansione degli ungulati e conflitti con le attività antropiche: gli indirizzi della Regione Emilia-Romagna I caprioli in pianura. Una sfida gestionale oggi anche italiana Sabato 9 maggio 2015 Arceto di Scandiano (RE) Espansione degli ungulati e conflitti con le attività antropiche: gli indirizzi della Regione

Dettagli