Nexus Badge Manager Manuale Uso

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Nexus Badge Manager Manuale Uso"

Transcript

1 Nexus Badge Manager Manuale Uso

2 1. Primo avvio La prima volta che verrà eseguito il software apparirà il seguente messaggio: Collegare il dispositivo ad una qualsiasi porta USB libera del PC e seguire le istruzioni visualizzate. Cliccando sul pulsante "OK" il software cercherà automaticamente la porta utilizzata per la connessione e il tipo di lettore/scrittore usato. Cliccando sul pulsante "Annulla" sarà necessario impostare manualmente la porta e il tipo di lettore/scrittore (vedere il capitolo Configurazione). 2. Caratteristiche principali Lanciando il software Nexus Badge, verrà aperta la schermata principale del software, ossia quella di "Leggi tessera" (o "Modo lettura"), che si presenterà come nell'immagine seguente:

3 In questo capitolo esaminiamo le caratteristiche comuni alle sezioni "Leggi tessera", "Confronta due tessere", "Copia tessera" e "Scrivi tessera", rimandando per la descrizione dettagliata delle altre caratteristiche e delle altre sezioni ai capitoli dedicati. Vedi sottolivelli: Menù orizzontale Barra dei pulsanti Istruzioni sequenziali Indicatori di Stato Tracce Pulsanti inferiori 2.1 Menù orizzontale Nella parte superiore della finestra è presente un menù orizzontale, contenente le sezioni "Generale", "Operazioni" e "?" Generale: questa sezione del menù presenta le voci "Configurazione" (vedere capitolo dedicato in questo manuale) ed "Esci", che è la funzione per chiudere il programma. Operazioni: questa sezione contiene le seguenti voci, ciascuna delle quali corrispondente ad un'azione che è possibile effettuare con il lettore/scrittore di tessere magnetiche o sul database: "Leggi tessera", "Confronta due tessere", "Copia tessera", "Scrivi tessera", "Scrivi una serie di tessere", "Lista Letture/Scritture", "Ricerca avanzata Letture/Scritture", "Cancella dati Letture/Scritture". Per la descrizione accurata di queste funzioni, consultare la sezioni del manuale dedicate a ciascuna di esse.?: questa sezione contiene le voci "Aiuto" e "Informazioni sul prodotto"; anche in questo caso per la descrizione accurata di queste voci si rimanda al capitolo dedicato ad esse. 2.2 Barra dei pulsanti Sotto il menù orizzontale è presente una serie di pulsanti che, cliccandoci sopra col tasto sinistro del mouse, richiamano le funzioni già viste sopra: (Configurazione) (Leggi Tessera) (Confronta due tessere) (Copia tessera) (Scrivi tessera) (Scrivi una serie di tessere)

4 (Lista Letture/Scritture) (Ricerca Avanzata Letture/Scritture) (Aiuto) (Informazioni sul prodotto) (Chiudi l'applicazione) 2.3 Istruzioni Sequenziali Sotto alla barra dei pulsanti a sinistra sono presenti le istruzioni sequenziali sulle operazioni da effettuare (ad esempio: "Inserire i dati da scrivere sulla tessera", "Passare la tessera da scrivere", ecc.). 2.4 Indicatori di stato In alto a destra ci sono due indicatori di Stato del lettore : quello più a sinistra indica se il lettore è correttamente in funzione, ed è stato correttamente configurato, o meno. Nel primo caso comparirà il messaggio verde: ; nel secondo, il seguente avviso rosso:. Il secondo indicatore, invece, visualizza lo stato operativo del lettore: nel caso in cui sia in stato di "riposo" (nel caso in cui venga passata una tessera, questo non eseguirà alcun'operazione) comparirà l'avviso, che accompagna sempre lo stato funzionale di errore :. Invece, nel caso in cui il lettore sia in attesa di leggere una tessera magnetica, l'avviso sarà, mentre nel caso in cui l'azione da effettuare sia la scrittura su una o più tessere l'indicatore si presenterà così:.

5 2.5 Tracce Più in basso sulla sinistra è presente la barra di selezione della traccia, o delle tracce, su cui si intende leggere e/o scrivere. Cliccare sul menù a tendina per visualizzare le varie possibilità di scelta e selezionare la traccia /le tracce desiderata/e facendo click col tasto sinistro del mouse. Sulla destra rispetto a questo menù sono presenti due pulsanti radio ( lettore/scrittore usato e delle tessere utilizzate, selezionare "Lo-Co" oppure "Hi-Co". ) : a seconda del tipo di Al centro della schermata principale troviamo tre barre di testo, corrispondenti al contenuto di ciascuna traccia: Se verrà letta una tessera, a seconda della traccia selezionata in "Working Track" verrà visualizzato il suo contenuto nella barra corrispondente mentre, nel caso in cui si intenda scrivere dati immessi da tastiera su di una tessera, questi dati devono essere immessi nella barra corrispondente alla traccia su cui si desidera scrivere. 2.6 Pulsanti inferiori In fondo a sinistra della schermata principale è presente il pulsante, che consente di eliminare il contenuto delle barre di testo corrispondenti alle varie tracce dopo la lettura di una tessera o l'immissione di dati da tastiera. Sotto a questo pulsante, ogni volta che verrà effettuata un'operazione comparirà un messaggio del sistema che riferirà l'esito della stessa ("Errore in lettura", "Lettura OK", ecc.).

6 Inoltre, in basso a destra sono presenti tre pulsanti: cliccando col tasto sinistro del mouse su, se è presente una tessera nel lettore questa sarà espulsa (funzione disponibile solo nel caso in cui si utilizzi il lettore motorizzato), cliccando su si scriveranno i dati immessi nelle barre delle tracce sulla tessera e cliccando su verrà annullata l'operazione precedentemente avviata. 3. Generale 3.1 Configurazione La sezione Configurazione, raggiungibile dalla barra dei pulsanti o dal menù "Generale" cliccando sull'icona, consente di selezionare il modello di lettore/scrittore collegato al PC e la porta COM a cui esso è collegato: cliccare col tasto sinistro del mouse sul menù a tendina "Modello" per scegliere il lettore/scrittore, cliccare col tasto sinistro del mouse per scegliere la porta COM a cui esso è collegato. Alternativamente, è possibile cliccare sul pulsante per far sì che il sistema cerchi automaticamente le impostazioni corrette. Il sistema chiederà di effettuare tale operazione la prima volta che sarà lanciato il software. Una volta terminate le modifiche, cliccare su "OK" per salvarle, su "Annulla" per cancellarle. 3.2 Lingua E' possibile impostare la lingua in cui visualizzare il programma. Cliccare sul menù "Generale" e selezionare la voce "Lingua", dopodiché cliccare sulla lingua desiderata.

7 3.3 Esci Cliccando sull'icona, presente nel menù "Generale" e nella barra dei pulsanti, si chiude il programma. Il sistema non chiederà alcuna conferma e tutte le operazioni saranno cancellate irreversibilmente. 4. Operazioni Il menù "Operazioni" contiene le voci Leggi tessera, Confronta due tessere, Copia tessera, Scrivi tessera, Scrivi una serie di tessere, Lista Letture/Scritture,Ricerca Avanzata Letture/Scritture e Cancella dati Letture/Scritture A seconda dell'operazione selezionata, sotto la barra dei pulsanti verrà visualizzato il nome della stessa (come nelle immagini sotto, che corrispondono rispettivamente ai casi di operazione di lettura e di scrittura). 4.1 Leggi tessera Questa funzione consente di leggere i dati contenuti in una tessera magnetica. Scegliere le tracce desiderate tramite il menù a tendina, dopodiché inserire/strisciare la tessera nel lettore. Se il messaggio in fondo a sinistra della schermata sarà "Lettura OK", l'operazione sarà stata effettuata correttamente. Per ripetere l'operazione con un'altra o con la stessa tessera, strisciare/inserire la tessera desiderata nel lettore.

8 4.2 Confronta due tessere Questa funzione serve a confrontare i dati contenuti nelle tracce selezionate di due tessere. Per prima cosa, inserire/strisciare la prima tessera nel lettore ( ): i dati contenuti nelle tracce selezionate della tessera strisciata saranno riportati nei campi associati alle tracce corrispondenti.

9 Quando il messaggio in fondo a sinistra della pagina sarà "Lettura OK" e le istruzioni saranno, strisciare/inserire nel lettore la seconda tessera. A questo punto, se il messaggio in fondo a sinistra della tessera sarà "Lettura OK", sulla destra rispetto a questo comparirà l'esito del confronto, che può essere "CONFRONTO: le due tessere sono DIVERSE" oppure "CONFRONTO: le due tessere sono UGUALI". Nel caso in cui le due tessere siano diverse, i dati della seconda tessera strisciata saranno visualizzati nella barra di testo corrispondente alla traccia selezionata, mentre quelli della prima saranno visualizzati immediatamente sotto, con i contenuti differenti colorati in rosso e quelli uguali in nero. Per avviare un'altra operazione di confronto tra due tessere ripetere la procedura. 4.3 Copia tessera Tramite questa funzione è possibile copiare i dati contenuti nelle tracce selezionate di una tessera su quelle di una seconda tessera.

10 Per prima cosa, strisciare/inserire nel lettore la tessera di cui si intende copiare i dati; nel caso in cui il messaggio in fondo a sinistra della schermata sia "Lettura OK", la lettura sarà avvenuta correttamente, il secondo indicatore di stato passerà da a, i dati letti saranno visualizzati nelle tracce corrispondenti e le istruzioni saranno. A questo punto, strisciare/inserire nel lettore la tessera su cui si intende copiare i dati letti; se in fondo a sinistra della pagina apparirà il messaggio "Scrittura OK", l'operazione sarà stata effettuata correttamente, altrimenti ripetere l'azione.

11 Per copiare un'altra tessera ripetere la procedura. 4.4 Scrivi tessera Questa funzione serve per scrivere dei dati immessi da tastiera su una o più tracce di una tessera. Scrivere i dati nelle barre di testo corrispondenti alle tracce desiderate, dopodiché cliccare col pulsante sinistro sul pulsante.

12 Il secondo indicatore di stato passerà da a, e le istruzioni saranno ; a questo punto, inserire/strisciare la tessera nel lettore e verificare che l'esito dell'operazione, visualizzato in fondo a sinistra della schermata, sia "Scrittura OK"; in tal caso, l'operazione sarà stata effettuata correttamente, altrimenti ripetere l'inserimento/strisciamento della tessera. Per scrivere nuovamente una tessera, ripetere la procedura.

13 4.5 Scrivi una serie di tessere Questa funzione serve a scrivere su più tessere che, a seconda delle tracce selezionate, presenteranno dati comuni. Sotto al nome di ogni traccia (Track1, Track2, Track3) è possibile impostare i valori di "Prefisso", cioè quelli con cui inizierà il contenuto di ogni traccia delle tessere che saranno scritte; sulla destra invece è presente il campo "Suffisso", dove è possibile immettere i dati che saranno posizionati in fondo al contenuto della traccia selezionata. Inoltre è presente la funzione opzionale "Contatore": per ogni traccia, attivando il checkbox corrispondente a questa funzione, è possibile impostare un contatore immettendo un valore iniziale (campo "Valore iniziale") dal quale partirà il conteggio e il numero massimo di cifre da esso raggiungibile (campo "Allin.zeri"); i valori di conteggio saranno visualizzati tra quelli del prefisso e quelli del suffisso. Una volta terminate le impostazioni, cliccare col tasto sinistro del mouse su : il secondo indicatore di stato passerà da a, e le istruzioni saranno ; a questo punto, strisciare/inserire nel lettore le tessere da scrivere e verificare, ogni volta che si scrive su una tessera, che il messaggio in fondo a sinistra della schermata sia "Scrittura OK". Se così non fosse, ripetere l'operazione.

14 Ogni volta che verrà scritta una tessera, sarà aggiornato il conteggio del numero di tessere scritte, in fondo alla pagina al centro ( ), e il "Valore iniziale" del contatore ( ), se era stato attivato il checkbox corrispondente, incrementerà di 1 ad ogni scrittura corretta di ciascuna tessera.

15 Per scrivere una serie di tessere, strisciarle/inserirle nel lettore in successione; per terminare l'operazione e/o cambiare i parametri fare click su. 4.6 Lista Letture/Scritture Attraverso questo menù è possibile consultare l'elenco di tutte le tessere lette o scritte da quando è stata effettuata la prima operazione col software Nexus Badge.

16 L'elenco riporterà in blu le operazioni di scrittura, ed in bianco quelle di lettura; i dati riportati per ciascuna operazione sono: il numero progressivo identificativo dell'operazione (ID), il tipo di operazione effettuata (Tipo: L=lettura, S=scrittura), i dati contenuti nelle tre rispettive tracce (Track1, Track2, Track3) e la data e l'ora (Data, Ora) in cui è stata effettuata ciascun'operazione. L'elenco sarà ordinato, di default, dall'ultima operazione effettuata alla prima; per ottenere un ordinamento diverso, cliccare sull'intestazione della colonna desiderata (con un click singolo sarà effettuato l'ordinamento crescente, ripetendo il click sulla stessa colonna invece l'ordinamento sarà decrescente). Ciascuna nuova operazione effettuata (lettura o scrittura) sarà aggiunta automaticamente ed in tempo reale alla lista. N.B. Utilizzando l'operazione "Cancella dati Letture/Scritture", i dati cancellati saranno rimossi definitivamente dall'archivio delle letture/scritture e non saranno in alcun modo recuperabili. 4.7 Ricerca Avanzata Letture/Scritture Questa funzione consente di effettuare delle ricerche sull'elenco delle operazioni di lettura e/o scrittura sin qui effettuate dall'utente.

17 Per effettuare la ricerca avanzata, è possibile impostare il filtro per data, impostando nel campo "Da:" e nel campo "A:" rispettivamente le date di inizio e di fine (è possibile farlo cliccando sul valore della data ed immettendo i nuovi valori da tastiera, oppure cliccando sull'icona corrispondente e selezionando la data dal calendario): in questo modo, saranno riportate solo le letture e/o le scritture effettuate all'interno del periodo selezionato (che, di default, corrisponde alla giornata odierna). Il secondo parametro di ricerca che è possibile impostare è il filtro per tipo di operazione: selezionare con un click del mouse se si intende includere nei risultati della ricerca solo le operazioni di Lettura, di Scrittura o entrambe. Infine, è possibile scegliere di riportare solo le operazioni di lettura o di scrittura riferite a tessere che contengano, in una o più tracce, determinati caratteri specificati dall'utente. Una volta impostati i parametri di ricerca (è possibile impostarli tutti, solo alcuni o nessuno), cliccare sul pulsante "Cerca" per effettuare la ricerca avanzata; i risultati saranno riportati come di seguito in una tabella contenente il numero progressivo identificativo dell'operazione (ID), il tipo di operazione effettuata (Tipo: L=lettura, S=scrittura), i dati contenuti nelle tre rispettive tracce (Track1, Track2, Track3) e la data e l'ora (Data, Ora) in cui è stata effettuata ciascun'operazione. Le operazioni di lettura saranno visualizzate in bianco, quelle di scrittura in blu.

18 Ciascuna nuova operazione effettuata sarà aggiunta all'elenco dei risultati nel caso in cui i suoi dati coincidano con i parametri di ricerca precedentemente immessi. Una volta effettuata una ricerca, è possibile ripeterla cambiando i parametri di ricerca desiderati e cliccando nuovamente sul pulsante "Cerca". Per stampare l'elenco dei risultati cliccando sul pulsante "Stampa Lista"; si aprirà l'anteprima di stampa dell'elenco, che consentirà di effettuare le impostazioni di stampa (dimensioni/formato foglio, orientamento foglio, margini: apportare le modifiche dopodiché cliccare su "OK" per salvarle o su "Cancel" per ignorarle), se desiderato, cliccando sull'icona (presente in alto al centro sul menù orizzontale); una volta pronto, per stampare il documento cliccare sull'icona (in cima a sinistra sul menù orizzontale), apportare le impostazioni di stampa richieste e cliccare su "OK" per effettuare la stampa o su "Cancel" per annullarla. Oltre a stampare il documento, sarà possibile esportarlo in uno o più dei seguenti formati: PDF, HTML, XML, RTF, CSV. Per farlo, cliccare sull'icona del menù orizzontale e selezionare la voce desiderata, dopodiché impostare le opzioni di esportazione richieste per ciascun formato selezionato e cliccare su "OK" per procedere con l'esportazione o su "Cancel" per annullarla.

19 Una volta terminata la stampa e/o l'esportazione, per tornare al programma principale chiudendo l'anteprima di stampa cliccare sul pulsante "Chiudi" (menù orizzontale). 4.8 Cancella dati Letture/Scritture Selezionando questa funzione sarà possibile cancellare i dati relativi alle letture e/o alle scritture effettuate in un determinato periodo di tempo. N.B. L'operazione sarà definitiva e non sarà possibile in alcun modo recuperare i dati cancellati. Il sistema chiederà di scegliere il periodo di tempo ed il tipo (lettura, scrittura o entrambe) delle operazioni che saranno cancellate dal database; di default, saranno impostate la data odierna e tutti i tipi di operazione. Cliccare su "Cancella Dati" per confermare la cancellazione o su "Annulla" per annullarla. 5.? 5.1 Aiuto Cliccando sull'icona, presente nel menù "?" e nella barra dei pulsanti, verrà aperto il documento d'aiuto che state leggendo con la descrizione delle caratteristiche del software Nexus Badge. 5.2 Informazioni sul prodotto Cliccando sull'icona, presente nel menù "?" e nella barra dei pulsanti, saranno visualizzati la versione del software, l'autore e il contatto di Nexus Technologies.

20 Fare click su per uscire.

Nexus Badge Pc Access Manuale Installazione/Uso

Nexus Badge Pc Access Manuale Installazione/Uso Nexus Badge Pc Access Manuale Installazione/Uso 1. Installazione 1.1 Autorun Una volta inserito il CD-ROM di installazione, la procedura guidata dovrebbe auto-avviarsi e caricare la seguente schermata:

Dettagli

1 SPIEGAZIONE DEI DATI PRESENTI NELLA SCHERMATA DEI PRESTITI

1 SPIEGAZIONE DEI DATI PRESENTI NELLA SCHERMATA DEI PRESTITI CIRCOLAZIONE Prestiti/Restituzioni 1 - Spiegazione dei dati della schermata dei Prestiti 2 - Opzioni del Prestito 3 - Ricerca di un Utente 4 - Accesso al record (tessera) dell Utente 5 - Ricerca di un

Dettagli

NexusPub. Manuale Tecnico : Sezione Gestione Multimediale. rev. 1 0. 2. 1 (0 1/0 7 /2 0 14) APOINT S.R.L. Sicurezza ed e-government

NexusPub. Manuale Tecnico : Sezione Gestione Multimediale. rev. 1 0. 2. 1 (0 1/0 7 /2 0 14) APOINT S.R.L. Sicurezza ed e-government NexusPub APOINT S.R.L. Sicurezza ed e-government Manuale Tecnico : Sezione Gestione Multimediale rev. 1 0. 2. 1 (0 1/0 7 /2 0 14) NexusPub è stato realizzato con il contributo tecnologico di 0 rev. 10.2.1_010714

Dettagli

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni UltraSMS Introduzione 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni 2. Gestire Contatti 2.1 Inserire/modificare/cancellare un contatto 2.2 Importare i contatti da Outlook 2.3 Creare una lista di numeri

Dettagli

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni UltraSMS Introduzione 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni 2. Gestire Contatti 2.1 Inserire/modificare/cancellare un contatto 2.2 Importare i contatti da Outlook 2.3 Creare una lista di numeri

Dettagli

Nuovo documento Anteprima di stampa Collegamento Zoom. Apri Controllo ortografico Annulla Sorgente dati. Salva Controllo automatico Ripristina Gallery

Nuovo documento Anteprima di stampa Collegamento Zoom. Apri Controllo ortografico Annulla Sorgente dati. Salva Controllo automatico Ripristina Gallery Writer è il programma per l'elaborazione di testi della suite OpenOffice.org che ti consente di creare documenti, lettere, newsletter, brochures, grafici, etc. Gli elementi dello schermo: Di seguito le

Dettagli

MANUALE DI ISTRUZIONI APPLICATIVO PRICA

MANUALE DI ISTRUZIONI APPLICATIVO PRICA MANUALE DI ISTRUZIONI APPLICATIVO PRICA Ver. 1.0 A cura di: Claudia Cimaglia Alessandro Agresta Pierluca Piselli Pag. 1 MANUALE DI ISTRUZIONI PRICA Avvertenza e spirito del software L applicativo PRICA

Dettagli

Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto. Approfondimento SOFTWARE PER L ARCHIVIAZIONE

Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto. Approfondimento SOFTWARE PER L ARCHIVIAZIONE APPROFONDIMENTO ICT Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto Approfondimento SOFTWARE PER L ARCHIVIAZIONE ORGANISMO BILATERALE PER LA FORMAZIONE IN CAMPANIA INDICE SOFTWARE PER

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Guida OpenOffice.org Writer

Guida OpenOffice.org Writer Guida OpenOffice.org Writer Le visualizzazioni di Writer Writer permette di visualizzare un documento in diverse maniere tramite: Visualizza->Schermo intero: permette di visualizzare il documento Writer

Dettagli

Eliminare i contatti duplicati in MS Outlook

Eliminare i contatti duplicati in MS Outlook MDaemon GroupWare Eliminare i contatti duplicati in MS Outlook Abstract... 2 Il problema... 2 La soluzione... 2 Esportazione dei dati da MS Outlook... 3 Eliminazione con MS Access dei duplicati... 6 Importazione

Dettagli

HORIZON SQL MODULO AGENDA

HORIZON SQL MODULO AGENDA 1-1/11 HORIZON SQL MODULO AGENDA 1 INTRODUZIONE... 1-2 Considerazioni Generali... 1-2 Inserimento Appuntamento... 1-2 Inserimento Manuale... 1-2 Inserimento Manuale con Seleziona... 1-3 Inserimento con

Dettagli

Posta Elettronica Certificata. Manuale di utilizzo del servizio Webmail Light di Telecom Italia Trust Technologies

Posta Elettronica Certificata. Manuale di utilizzo del servizio Webmail Light di Telecom Italia Trust Technologies Posta Elettronica Certificata Manuale di utilizzo del servizio Webmail Light di Telecom Italia Trust Technologies Documento Interno Pag. 1 di 28 Indice degli argomenti Indice degli argomenti... 2 1 Introduzione...

Dettagli

GUIDA RAPIDA di FLUR20XX

GUIDA RAPIDA di FLUR20XX GUIDA RAPIDA di COMPATIBILITA è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 9x/ME/NT/2000/XP/2003/Vista/Server2008/7/Server2008(R. Non è invece garantita la compatibilità del prodotto con gli

Dettagli

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO Informazioni preliminari Il primo avvio deve essere fatto sul Server (il pc sul quale dovrà risiedere il database). Verificare di aver installato MSDE sul Server prima

Dettagli

Database Modulo 3 DEFINIRE LE CHIAVI

Database Modulo 3 DEFINIRE LE CHIAVI Database Modulo 3 DEFINIRE LE CHIAVI Nell organizzazione di un archivio informatizzato è indispensabile poter definire univocamente le informazioni in esso inserite. Tale esigenza è abbastanza ovvia se

Dettagli

Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 27

Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 27 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 27 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.2 di 27 1. Installazione certificati Uffici Giudiziari... 3 2. Accesso al programma... 7 2.1

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Blue s Recorder. Configurazioni di utilizzo C A P I T O L O 3

Blue s Recorder. Configurazioni di utilizzo C A P I T O L O 3 Capitolo 3 Blue s Recorder 21 C A P I T O L O 3 Blue s Recorder Blue s Recorder è un programma di bufferizzazione dei dati per sistemi Windows: riceve una serie di caratteri dalla porta seriale e li scrive

Dettagli

Ricambi Esplosi Ordini vers. 1.0.1 settembre 2007

Ricambi Esplosi Ordini  vers. 1.0.1 settembre 2007 spa Sito Web di Consultazione Disegni Esplosi e Distinte Ricambi, Gestione Preventivi e Ordini Ricambi e Consultazione della Documentazione Tecnica Prodotti Esplosi Ricambi Ordini vers. 1.0.1 settembre

Dettagli

Aggiornato alla data 10/05/2013 GARSIA WE. Gruppo Sportello

Aggiornato alla data 10/05/2013 GARSIA WE. Gruppo Sportello Aggiornato alla data 10/05/2013 GARSIA WE Gruppo Sportello i M A N U A L E U T E N T E SofTech srl SofTech srl Via G. Di Vittorio 21/B2 40013 Castel Maggiore (BO) Tel 051-704.112 (r.a.) Fax 051-700.097

Dettagli

Capitolo 26: schemi di installazione

Capitolo 26: schemi di installazione Capitolo 26: schemi di installazione Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà

Dettagli

PASSO 1) Avvio sessioni Nemho Video in Automatico

PASSO 1) Avvio sessioni Nemho Video in Automatico PASSO 1) Avvio sessioni Nemho Video in Automatico Nella parte centrale ora ci saranno le sessioni VIDEO previste per il proprio utente. Ponendo una v nella casellina a destra (sotto default) le sessioni

Dettagli

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio Navigazione Web e comunicazione Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio 7.6.1.1 Aprire, chiudere un programma/messaggio selezionare il menu Start / Tutti i programmi / Mozilla Thunderbird

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul Web

On-line Corsi d Informatica sul Web On-line Corsi d Informatica sul Web Corso base di Excel Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 ELEMENTI DELLO SCHERMO DI LAVORO Aprire Microsoft Excel facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Impostazioni Quality Tracking web

Impostazioni Quality Tracking web Impostazioni Quality Tracking web Contenuto Oggetto...1 Introduzione...1 Requisiti...1 Installazione del programma di navigazione...3 Come accedere al software...3 Attivazione utenti...4 Configurazione

Dettagli

Access - Lezione 02. Basi di dati. Parte seconda. (Per andare direttamente su un argomento, fare clic con il mouse sul titolo nell indice sottostante)

Access - Lezione 02. Basi di dati. Parte seconda. (Per andare direttamente su un argomento, fare clic con il mouse sul titolo nell indice sottostante) Access - Lezione 02 Basi di dati Parte seconda (Per andare direttamente su un argomento, fare clic con il mouse sul titolo nell indice sottostante) 1.0 Operazioni di base 1.1 Impostare e pianificare un

Dettagli

I PROGRAMMI PER L ELABORAZIONE DEL TESTO

I PROGRAMMI PER L ELABORAZIONE DEL TESTO I PROGRAMMI PER L ELABORAZIONE DEL TESTO Modulo 3 dell ECDL Terza Parte pag. 1 di 10 CopyLeft Multazzu Salvatore I programmi per elaborazione del testo: Terza Parte SOMMARIO Stili... 3 Inserire il numero

Dettagli

Introduzione all'uso di

Introduzione all'uso di Introduzione all'uso di Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica.

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.1.0. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.1.0. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.1.0 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 CONTABILITA... 3 1.1 Consultazione Mastrini: Richiamo movimenti di anni

Dettagli

Manuale d installazione KIT di Firma Digitale Token Arubakey

Manuale d installazione KIT di Firma Digitale Token Arubakey Manuale d installazione KIT di Firma Digitale Token Arubakey Il presente documento intende guidare l Utente nell installazione del dispositivo ArubaKey. Indice 1 - Inserimento SIM Card...Pag.1 2 - Installazione.....Pag.2

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

Archimede Beta 1. Manuale utente

Archimede Beta 1. Manuale utente Archimede Beta 1 Manuale utente Archimede (Beta 1) Antares I.T. s.r.l. Indice Prerequisiti... 3 Installazione... 3 Accesso... 4 Recupero password... 4 Scadenza password... 4 Gestione Clienti... 6 Ricerca

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

UBS PVBR e-list. Per avere sempre sotto controllo le vostre fatture.

UBS PVBR e-list. Per avere sempre sotto controllo le vostre fatture. ab UBS PVBR e-list. Per avere sempre sotto controllo le vostre fatture. Indice Breve descrizione 3 Informazioni generali 1. Basi di UBS PVBR e-list 3 Informazioni dettagliate sull utilizzo del software

Dettagli

MyDiagnostick Management Studio

MyDiagnostick Management Studio MyDiagnostick Management Studio Manuale d uso MyDiagnostick Medical All Rights Reserved 1 Indice MANUALE D'USO... 1 FABBRICANTE... 3 VENDITA E ASSISTENZA... 3 REQUISITI DEL SISTEMA... 3 1. PRIMO UTILIZZO

Dettagli

S E R V I Z I & S I S T E M I

S E R V I Z I & S I S T E M I WORDSURVEY PLUGIN Plugin per sondaggi Servizi&Sistemi snc P.I. 00695650259 P.zza degli Alpini, 15 32020 Lentiai (BL) Tel. 0437 552337 www.sersis.com Sommario INTRODUZIONE... 2 CREAZIONE SONDAGGIO... 2

Dettagli

Manuale operatore CUP on-line (v.1)

Manuale operatore CUP on-line (v.1) Manuale operatore CUP on-line (v.1) In questo manuale sarà effettuata una panoramica sull utilizzo e sulle principali funzioni del programma CUP (Centro Unico di Prenotazione), disponibile on-line agli

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo del software PEC Mailer

Istruzioni per l utilizzo del software PEC Mailer Istruzioni per l utilizzo del software PEC Mailer Per utilizzare le funzioni principali di PEC Mailer aprite il Software da Start Tutti i Programmi (o Programmi) PECMailer PECMailer Si aprirà il programma:

Dettagli

Breve visione d insieme

Breve visione d insieme Breve visione d insieme Per accedere occorre semplicemente collegarsi alla pagina http://wm.infocom.it/ ed inserire il proprio indirizzo e-mail e password. Inserimento delle Vostre credenziali Multilingua

Dettagli

Tutor System v 3.0 Guida all installazione ed all uso. Tutor System SVG. Guida all'installazione ed all uso

Tutor System v 3.0 Guida all installazione ed all uso. Tutor System SVG. Guida all'installazione ed all uso Tutor System SVG Guida all'installazione ed all uso Il contenuto di questa guida è copyright 2010 di SCM GROUP SPA. La guida può essere utilizzata solo al fine di supporto all'uso del software Tutor System

Dettagli

FastPRESS WEB. In questa schermata è possibile scegliere il tipo di consultazione che si desidera effettuare.

FastPRESS WEB. In questa schermata è possibile scegliere il tipo di consultazione che si desidera effettuare. FastPRESS WEB Benvenuti nel sito FastPRESS per la distribuzione della rassegna stampa. Questa è la schermata principale del sito: In questa schermata è possibile scegliere il tipo di consultazione che

Dettagli

SITI Convocazioni. Manuale Utente. SITI Convocazioni. ed. Settembre 2006. Revisione 1.1

SITI Convocazioni. Manuale Utente. SITI Convocazioni. ed. Settembre 2006. Revisione 1.1 Manuale Utente SITI Convocazioni ed. Settembre 2006 Revisione 1.1 Sommario REQUISITI... 1 Hardware... 1 Software... 1 Internet... 1 INTERFACCIA... 2 MENU... 2 BOTTONI... 2 IMMAGINI... 2 PAGINA DI LOGIN...

Dettagli

TiAxoluteNighterAndWhiceStation

TiAxoluteNighterAndWhiceStation 09/09-01 PC Manuale d uso TiAxoluteNighterAndWhiceStation Software di configurazione Video Station 349320-349321 3 INDICE 1. Requisiti Hardware e Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Corso introduttivo a MS Excel ed MS Access. sergiopinna@tiscali.it

Corso introduttivo a MS Excel ed MS Access. sergiopinna@tiscali.it Corso introduttivo a MS Excel ed MS Access sergiopinna@tiscali.it Seconda Parte: Ms Access (lezione #2) CONTENUTI LEZIONE Query Ordinamento Avanzato Maschere Report Query (interrogazioni) Gli strumenti

Dettagli

Spese Sanitarie 730. Manuale d'uso

Spese Sanitarie 730. Manuale d'uso Spese Sanitarie 730 Manuale d'uso Tabella contenuti Spese Sanitarie 730... 3 Documenti inviati... 8 Esito degli invii...9 Dettaglio errori... 10 Fatturazione... 11 Fattura a Paziente...12 Fattura a Contatti...

Dettagli

Manuale utente. http://www.lexicool.com/lingo4.asp

Manuale utente. http://www.lexicool.com/lingo4.asp Sistema di gestione della terminologia Per Microsoft Windows 2000, XP, 2003 Server, Vista, 2008 Server, 7 Copyright 1994-2011 lexicool.com Manuale utente Per ulteriori informazioni su Lingo 4.0 visitare

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema operativo Mac OS X - Carte Siemens Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

Versione 1.0. Manuale d uso. del Controllo stereo (art. L4561N) TiStereoControl. Software per la configurazione 02/08-01 PC

Versione 1.0. Manuale d uso. del Controllo stereo (art. L4561N) TiStereoControl. Software per la configurazione 02/08-01 PC Versione 1.0 02/08-01 PC Manuale d uso TiStereoControl Software per la configurazione del Controllo stereo (art. L4561N) TiStereoControl 2 3 INDICE 1. Requisiti Hardware e Software 4 2. Installazione 4

Dettagli

Utilizzo di Blue s. Avvio di Blue s C A P I T O L O 7. Come avviare il programma e inserire la password

Utilizzo di Blue s. Avvio di Blue s C A P I T O L O 7. Come avviare il programma e inserire la password Capitolo 7 83 C A P I T O L O 7 Avvio di Blue s Questo capitolo introduce l'utilizzatore all'ambiente di lavoro e alle funzioni di aggiornamento delle tabelle di Blue s. Blue s si presenta come un ambiente

Dettagli

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso Il programma è protetto da Password. Ad ogni avvio comparirà una finestra d autentificazione nella quale inserire il proprio Nome Utente e la Password. Il Nome

Dettagli

1 SOMMARIO... 2 2 OPERAZIONE DI FIRMA DIGITALE... 2

1 SOMMARIO... 2 2 OPERAZIONE DI FIRMA DIGITALE... 2 1 Sommario Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 OPERAZIONE DI FIRMA DIGITALE... 2 2.1 POSSIBILI ERRORI IN FASE DI FIRMA... 6 2.1.1 Errore di inserimento della OTP... 6 2.1.2 Scadenza della OTP... 7 3 IMPOSTAZIONI

Dettagli

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI.

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. Dopo aver selezionato SSClient506.exe sarà visibile la seguente finestra: Figura

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Elaborazione testi Per scrivere una lettera, un libro, una tesi, o un semplice cartello

Dettagli

EASYVET 1.0 MANUALE UTENTE

EASYVET 1.0 MANUALE UTENTE MANUALE UTENTE MANUALE UTENTE Sommario Introduzione 1 Primi Passi 2 Opzioni di amministrazione 3 Gestione clienti 5 Gestione fatture e spese 7 Il Giornaliero 8 Le fatture 12 Le Statistiche 14 Bilancio

Dettagli

La gestione degli esami di profitto in UniTn -Verbalizzazione cartacea-

La gestione degli esami di profitto in UniTn -Verbalizzazione cartacea- La gestione degli esami di profitto in UniTn -Verbalizzazione cartacea- Area Docente Sommario Premessa... 2 1 Gli esami di profitto... 3 1.1 La gestione degli esami di profitto in UniTn... 3 1.1.1 Definizione

Dettagli

Manuale Veloce Farmacia

Manuale Veloce Farmacia Manuale Veloce Farmacia Manuale Completo Il seguente documento è una sintesi del manuale completo che sarà a disposizione dall Home Page della farmacia. E già disponibile una copia all indirizzo: http://dpc.studiofarma.it/sardegnanewtest/doc/manualefarmacia.pdf

Dettagli

RELEASE NOTE PROSPETTO DI CONCILIAZIONE CONTO ECONOMICO CONTO DEL PATRIMONIO CON EXCEL 2.00.00

RELEASE NOTE PROSPETTO DI CONCILIAZIONE CONTO ECONOMICO CONTO DEL PATRIMONIO CON EXCEL 2.00.00 PROGETTO ASCOT COD. VERS. : 2.00.00 DATA : 15.04.2002 RELEASE NOTE CONTO ECONOMICO CONTO DEL PATRIMONIO CON EXCEL 2.00.00 AGGIORNAMENTI VER. DATA PAG. RIMOSSE PAG. INSERITE PAG. REVISIONATE 1 2 3 4 5 6

Dettagli

Procedura installazione del software per la visualizzazione del fascicolo sanitario elettronico

Procedura installazione del software per la visualizzazione del fascicolo sanitario elettronico Procedura installazione del software per la visualizzazione del fascicolo sanitario elettronico Installazione lettore smart card 1. In questa fase non collegare il lettore di smart card al pc; 2. Scaricare

Dettagli

REGISTRO DELLE MODIFICHE

REGISTRO DELLE MODIFICHE TITOLO DOCUMENTO: - TIPO DOCUMENTO: Documento di supporto ai servizi Manuale WebMail EMESSO DA: I.T. Telecom S.r.l. DATA EMISSIONE N. ALLEGATI: STATO: 03/11/2010 0 REDATTO: M. Amato VERIFICATO: F. Galetta

Dettagli

Manuale Installazione e Configurazione

Manuale Installazione e Configurazione Manuale Installazione e Configurazione INFORMAZIONI UTILI Numeri Telefonici SERVIZIO TECNICO HOYALOG.......02 99071281......02 99071282......02 99071283........02 99071284.....02 99071280 Fax 02 9952981

Dettagli

Manuale per la configurazione della posta elettronica E.R.WEB s.r.l.

Manuale per la configurazione della posta elettronica E.R.WEB s.r.l. Pagina: 1 di 84 Manuale per la configurazione della posta elettronica E.R.WEB s.r.l. Pagina: 2 di 84 Indice generale WebMail...3 Outlook Express...9 Outlook 2000/XP...21 Outlook 2002/2003...31 Outlook

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

Impress è il programma per la creazione di presentazioni della suite OpenOffice.org.

Impress è il programma per la creazione di presentazioni della suite OpenOffice.org. Impress è il programma per la creazione di presentazioni della suite OpenOffice.org. Barra dei menu Menu degli strumenti standard Vista diapositive Pannello delle attività Menu degli strumenti di presentazione

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione

Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione Navigazione Web e comunicazione Gestione dei messaggi 7.7.1 Organizzazione 7.7.1.1 Cercare un messaggio Ricerca rapida: usare la barra filtro rapido Scrivere nell'apposito campo la parola da ricercare

Dettagli

Accise Settore Prodotti Alcolici Manuale d uso

Accise Settore Prodotti Alcolici Manuale d uso Olitech Informatica Telematico Accise Accise Settore Prodotti Alcolici Manuale d uso Versione del manuale: 26-01-2010 1 Indice Accise Settore Prodotti Alcolici Manuale d uso... 1 Indice... 2 Funzionalità

Dettagli

GPS MANAGER Manuale Utente

GPS MANAGER Manuale Utente GPS MANAGER Manuale Utente Introduzione GPS Manager è il software AIM che mette la tecnologia GPS al servizio del pilota. Esso permette infatti di entrare in pista e cominciare a registrare i tempi sul

Dettagli

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso 2 SendMedMalattia v. 1.0 Pagina 1 di 25 I n d i c e 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMedMalattia...9 4) Primo Avvio: Inserimento dei dati del Medico di famiglia...11

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Officina Web. Gestione Commesse Officina GUIDA UTENTE. Officina Web: Guida Utente

Officina Web. Gestione Commesse Officina GUIDA UTENTE. Officina Web: Guida Utente Officina Web Gestione Commesse Officina GUIDA UTENTE Officina Web: Guida Utente 1/25 Revisione: Aprile 2013 Officina Web Guida Utente INDICE ARGOMENTO PAGINA DA - A LOGIN UTENTE 3-3 GESTIONE PARAMETRI

Dettagli

HORIZON SQL CARTELLA ANAGRAFICA

HORIZON SQL CARTELLA ANAGRAFICA 1-1/12 HORIZON SQL CARTELLA ANAGRAFICA 1 INTRODUZIONE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 2 FUNZIONI SULLE ANAGRAFICHE... 2-3 Nuova Anagrafica... 2-3 Scelta del file... 2-3 Controllo Omonimia... 2-4

Dettagli

Retail Sales Excellence Scheda Elettronica. Guida del Responsabile Vendite

Retail Sales Excellence Scheda Elettronica. Guida del Responsabile Vendite Retail Sales Excellence Scheda Elettronica Guida del Responsabile Vendite Accesso 1 1. Digitare all interno della barra di navigazione di Internet Explorer l indirizzo https://petra.agi.cpn.vwg/home.aspx.

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext CREAZIONE UTENZE DOCENTI Per creare le utenze dei docenti per l'utilizzo su Scuolanext è necessario eseguire delle operazioni preliminari

Dettagli

Procedure per l upgrade del firmware dell Agility

Procedure per l upgrade del firmware dell Agility Procedure per l upgrade del firmware dell Agility L aggiornamento firmware, qualsiasi sia il metodo usato, normalmente non comporta il ripristino dei valori di fabbrica della Centrale tranne quando l aggiornamento

Dettagli

NUOVO PORTALE ANCE. MANUALE per la GESTIONE della HOME PAGE VAI ALL INDICE DEI CONTENUTI

NUOVO PORTALE ANCE. MANUALE per la GESTIONE della HOME PAGE VAI ALL INDICE DEI CONTENUTI NUOVO PORTALE ANCE MANUALE per la GESTIONE della HOME PAGE VAI ALL INDICE DEI CONTENUTI DEI CONTENUTI ACCESSO AL MENU PRINCIPALE PAG. 3 CREAZIONE DI UNA NUOVA HOME PAGE 4 SELEZIONE TIPO HOME PAGE 5 DATA

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle PROVE PQM PON

Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle PROVE PQM PON Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle PROVE PQM PON 1 SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO MANUALE PRIMA DELLA COMPILAZIONE DELLA MASCHERA INSERIMENTO DATI Download del file per l inserimento

Dettagli

Registro unico Antiriciclaggio

Registro unico Antiriciclaggio Registro unico Antiriciclaggio VERSIONE PROFESSIONISTI E CED VERSIONE 4.0.0 Sommario Introduzione... 4 Requisiti di sistema... 5 Installazione del software... 6 Verifica automatica dei requisiti di installazione...

Dettagli

MANUALE UTILIZZO BACKOFFICE

MANUALE UTILIZZO BACKOFFICE MANUALE UTILIZZO BACKOFFICE Menù Principale Con il tasto Chiudi verrà chiesta la conferma per la chiusura della libreria. Cliccando su Yes la libreria si chiuderà. GESTIONE DELLE OPERAZIONI LOCALI Cliccando

Dettagli

0 - Avvio del programma e registrazione licenza

0 - Avvio del programma e registrazione licenza Tricos Software di gestione Parrucchieri Manuale Utente Software professionali per il settore benessere Prodotto da : Progest di Bozza Giuseppe Via Della Vignaccia 16-21046 - Malnate VA -3356078124 Indice:

Dettagli

TRENDAGENTI - Manuale Utente

TRENDAGENTI - Manuale Utente TRENDAGENTI - Manuale Utente Indice: Introduzione...02 La schermata principale...02 Sincronizzazione e download immagini...03 Modifica delle Impostazioni...05 Catalogo...06 Creazione e Gestione Clienti...07

Dettagli

Manuale. Italiano. Portale clienti online HGC

Manuale. Italiano. Portale clienti online HGC Manuale Italiano Portale clienti online HGC 2015 Premessa Il portale clienti online HGC contiene i seguenti elementi: catalogo articoli web shop comunicazione: - invio richiesta archivio documento: - fatture

Dettagli

Foglio elettronico (StarOffice)

Foglio elettronico (StarOffice) Modulo Foglio elettronico (StarOffice) Modulo - Foglio elettronico, richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma corrispondente. Deve comprendere

Dettagli

MODULO 5 Basi di dati (database)

MODULO 5 Basi di dati (database) MODULO 5 Basi di dati (database) I contenuti del modulo: questo modulo riguarda la conoscenza da parte del candidato dei concetti fondamentali sulle basi di dati e la sua capacità di utilizzarli. Il modulo

Dettagli

1. Introduzione. 2. Installazione di WinEMTLite. 3. Descrizione generale del programma

1. Introduzione. 2. Installazione di WinEMTLite. 3. Descrizione generale del programma Indice 1. Introduzione...3 2. Installazione di WinEMTLite...3 3. Descrizione generale del programma...3 4. Impostazione dei parametri di connessione...4 5. Interrogazione tramite protocollo nativo...6

Dettagli

Se il corso non si avvia

Se il corso non si avvia Se il corso non si avvia Ci sono quattro possibili motivi per cui questo corso potrebbe non avviarsi correttamente. 1. I popup Il corso parte all'interno di una finestra di popup attivata da questa finestra

Dettagli

Partite... 2 Pulsanti... 2 Impostazione dati prepartita... 4 Schermata scelta convocati... 5 Assegnazione numeri di maglia e ruoli...

Partite... 2 Pulsanti... 2 Impostazione dati prepartita... 4 Schermata scelta convocati... 5 Assegnazione numeri di maglia e ruoli... Partite... 2 Pulsanti... 2 Impostazione dati prepartita... 4 Schermata scelta convocati... 5 Assegnazione numeri di maglia e ruoli... 9 Emissione distinta giocatori... 11 Caricamento moduli e schemi...

Dettagli

MODULO 3 Foglio elettronico

MODULO 3 Foglio elettronico MODULO 3 Foglio elettronico I contenuti del modulo: Questo modulo verifica la comprensione da parte del corsista dei concetti fondamentali del foglio elettronico e la sua capacità di applicare praticamente

Dettagli

Windows 8 Firewall Windows 8 FirewallEdit

Windows 8 Firewall Windows 8 FirewallEdit Notifiche di pagina Off Ricevi notifiche via e-mail per: Solo questa pagina Questa pagina e tutte le sottopagine Rimuovi le notifiche per questa pagina Was this page helpful? Yes No AduTeca > Emule AdunanzA

Dettagli

Software di collegamento Dot Com Manuale operativo

Software di collegamento Dot Com Manuale operativo Software di collegamento Dot Com Manuale operativo CAF Do.C. Spa Sede amministrativa: Corso Francia 121 d 12100 Cuneo Tel. 0171 700700 Fax 800 136 818 www.cafdoc.it info@cafdoc.it 1/36 INDICE 1. AVVIO

Dettagli

Come attivare il software

Come attivare il software Come attivare il software Al fine di impedire installazioni non autorizzate, ai sensi della vigente normativa sui Diritti d Autore, questo software richiede l inserimento di un codice di attivazione ottenibile

Dettagli

TACHOSAFE Lite. Requisiti di sistema: Il TachoSafe Lite è un software per la gestione dei Dati dei tachigrafi digitali.

TACHOSAFE Lite. Requisiti di sistema: Il TachoSafe Lite è un software per la gestione dei Dati dei tachigrafi digitali. TACHOSAFE Lite Il TachoSafe Lite è un software per la gestione dei Dati dei tachigrafi digitali. Requisiti di sistema: Prima di iniziare l'installazione assicuratevi che il vostro PC è conforme alle seguenti

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli