Nexus Badge Manager Manuale Uso

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Nexus Badge Manager Manuale Uso"

Transcript

1 Nexus Badge Manager Manuale Uso

2 1. Primo avvio La prima volta che verrà eseguito il software apparirà il seguente messaggio: Collegare il dispositivo ad una qualsiasi porta USB libera del PC e seguire le istruzioni visualizzate. Cliccando sul pulsante "OK" il software cercherà automaticamente la porta utilizzata per la connessione e il tipo di lettore/scrittore usato. Cliccando sul pulsante "Annulla" sarà necessario impostare manualmente la porta e il tipo di lettore/scrittore (vedere il capitolo Configurazione). 2. Caratteristiche principali Lanciando il software Nexus Badge, verrà aperta la schermata principale del software, ossia quella di "Leggi tessera" (o "Modo lettura"), che si presenterà come nell'immagine seguente:

3 In questo capitolo esaminiamo le caratteristiche comuni alle sezioni "Leggi tessera", "Confronta due tessere", "Copia tessera" e "Scrivi tessera", rimandando per la descrizione dettagliata delle altre caratteristiche e delle altre sezioni ai capitoli dedicati. Vedi sottolivelli: Menù orizzontale Barra dei pulsanti Istruzioni sequenziali Indicatori di Stato Tracce Pulsanti inferiori 2.1 Menù orizzontale Nella parte superiore della finestra è presente un menù orizzontale, contenente le sezioni "Generale", "Operazioni" e "?" Generale: questa sezione del menù presenta le voci "Configurazione" (vedere capitolo dedicato in questo manuale) ed "Esci", che è la funzione per chiudere il programma. Operazioni: questa sezione contiene le seguenti voci, ciascuna delle quali corrispondente ad un'azione che è possibile effettuare con il lettore/scrittore di tessere magnetiche o sul database: "Leggi tessera", "Confronta due tessere", "Copia tessera", "Scrivi tessera", "Scrivi una serie di tessere", "Lista Letture/Scritture", "Ricerca avanzata Letture/Scritture", "Cancella dati Letture/Scritture". Per la descrizione accurata di queste funzioni, consultare la sezioni del manuale dedicate a ciascuna di esse.?: questa sezione contiene le voci "Aiuto" e "Informazioni sul prodotto"; anche in questo caso per la descrizione accurata di queste voci si rimanda al capitolo dedicato ad esse. 2.2 Barra dei pulsanti Sotto il menù orizzontale è presente una serie di pulsanti che, cliccandoci sopra col tasto sinistro del mouse, richiamano le funzioni già viste sopra: (Configurazione) (Leggi Tessera) (Confronta due tessere) (Copia tessera) (Scrivi tessera) (Scrivi una serie di tessere)

4 (Lista Letture/Scritture) (Ricerca Avanzata Letture/Scritture) (Aiuto) (Informazioni sul prodotto) (Chiudi l'applicazione) 2.3 Istruzioni Sequenziali Sotto alla barra dei pulsanti a sinistra sono presenti le istruzioni sequenziali sulle operazioni da effettuare (ad esempio: "Inserire i dati da scrivere sulla tessera", "Passare la tessera da scrivere", ecc.). 2.4 Indicatori di stato In alto a destra ci sono due indicatori di Stato del lettore : quello più a sinistra indica se il lettore è correttamente in funzione, ed è stato correttamente configurato, o meno. Nel primo caso comparirà il messaggio verde: ; nel secondo, il seguente avviso rosso:. Il secondo indicatore, invece, visualizza lo stato operativo del lettore: nel caso in cui sia in stato di "riposo" (nel caso in cui venga passata una tessera, questo non eseguirà alcun'operazione) comparirà l'avviso, che accompagna sempre lo stato funzionale di errore :. Invece, nel caso in cui il lettore sia in attesa di leggere una tessera magnetica, l'avviso sarà, mentre nel caso in cui l'azione da effettuare sia la scrittura su una o più tessere l'indicatore si presenterà così:.

5 2.5 Tracce Più in basso sulla sinistra è presente la barra di selezione della traccia, o delle tracce, su cui si intende leggere e/o scrivere. Cliccare sul menù a tendina per visualizzare le varie possibilità di scelta e selezionare la traccia /le tracce desiderata/e facendo click col tasto sinistro del mouse. Sulla destra rispetto a questo menù sono presenti due pulsanti radio ( lettore/scrittore usato e delle tessere utilizzate, selezionare "Lo-Co" oppure "Hi-Co". ) : a seconda del tipo di Al centro della schermata principale troviamo tre barre di testo, corrispondenti al contenuto di ciascuna traccia: Se verrà letta una tessera, a seconda della traccia selezionata in "Working Track" verrà visualizzato il suo contenuto nella barra corrispondente mentre, nel caso in cui si intenda scrivere dati immessi da tastiera su di una tessera, questi dati devono essere immessi nella barra corrispondente alla traccia su cui si desidera scrivere. 2.6 Pulsanti inferiori In fondo a sinistra della schermata principale è presente il pulsante, che consente di eliminare il contenuto delle barre di testo corrispondenti alle varie tracce dopo la lettura di una tessera o l'immissione di dati da tastiera. Sotto a questo pulsante, ogni volta che verrà effettuata un'operazione comparirà un messaggio del sistema che riferirà l'esito della stessa ("Errore in lettura", "Lettura OK", ecc.).

6 Inoltre, in basso a destra sono presenti tre pulsanti: cliccando col tasto sinistro del mouse su, se è presente una tessera nel lettore questa sarà espulsa (funzione disponibile solo nel caso in cui si utilizzi il lettore motorizzato), cliccando su si scriveranno i dati immessi nelle barre delle tracce sulla tessera e cliccando su verrà annullata l'operazione precedentemente avviata. 3. Generale 3.1 Configurazione La sezione Configurazione, raggiungibile dalla barra dei pulsanti o dal menù "Generale" cliccando sull'icona, consente di selezionare il modello di lettore/scrittore collegato al PC e la porta COM a cui esso è collegato: cliccare col tasto sinistro del mouse sul menù a tendina "Modello" per scegliere il lettore/scrittore, cliccare col tasto sinistro del mouse per scegliere la porta COM a cui esso è collegato. Alternativamente, è possibile cliccare sul pulsante per far sì che il sistema cerchi automaticamente le impostazioni corrette. Il sistema chiederà di effettuare tale operazione la prima volta che sarà lanciato il software. Una volta terminate le modifiche, cliccare su "OK" per salvarle, su "Annulla" per cancellarle. 3.2 Lingua E' possibile impostare la lingua in cui visualizzare il programma. Cliccare sul menù "Generale" e selezionare la voce "Lingua", dopodiché cliccare sulla lingua desiderata.

7 3.3 Esci Cliccando sull'icona, presente nel menù "Generale" e nella barra dei pulsanti, si chiude il programma. Il sistema non chiederà alcuna conferma e tutte le operazioni saranno cancellate irreversibilmente. 4. Operazioni Il menù "Operazioni" contiene le voci Leggi tessera, Confronta due tessere, Copia tessera, Scrivi tessera, Scrivi una serie di tessere, Lista Letture/Scritture,Ricerca Avanzata Letture/Scritture e Cancella dati Letture/Scritture A seconda dell'operazione selezionata, sotto la barra dei pulsanti verrà visualizzato il nome della stessa (come nelle immagini sotto, che corrispondono rispettivamente ai casi di operazione di lettura e di scrittura). 4.1 Leggi tessera Questa funzione consente di leggere i dati contenuti in una tessera magnetica. Scegliere le tracce desiderate tramite il menù a tendina, dopodiché inserire/strisciare la tessera nel lettore. Se il messaggio in fondo a sinistra della schermata sarà "Lettura OK", l'operazione sarà stata effettuata correttamente. Per ripetere l'operazione con un'altra o con la stessa tessera, strisciare/inserire la tessera desiderata nel lettore.

8 4.2 Confronta due tessere Questa funzione serve a confrontare i dati contenuti nelle tracce selezionate di due tessere. Per prima cosa, inserire/strisciare la prima tessera nel lettore ( ): i dati contenuti nelle tracce selezionate della tessera strisciata saranno riportati nei campi associati alle tracce corrispondenti.

9 Quando il messaggio in fondo a sinistra della pagina sarà "Lettura OK" e le istruzioni saranno, strisciare/inserire nel lettore la seconda tessera. A questo punto, se il messaggio in fondo a sinistra della tessera sarà "Lettura OK", sulla destra rispetto a questo comparirà l'esito del confronto, che può essere "CONFRONTO: le due tessere sono DIVERSE" oppure "CONFRONTO: le due tessere sono UGUALI". Nel caso in cui le due tessere siano diverse, i dati della seconda tessera strisciata saranno visualizzati nella barra di testo corrispondente alla traccia selezionata, mentre quelli della prima saranno visualizzati immediatamente sotto, con i contenuti differenti colorati in rosso e quelli uguali in nero. Per avviare un'altra operazione di confronto tra due tessere ripetere la procedura. 4.3 Copia tessera Tramite questa funzione è possibile copiare i dati contenuti nelle tracce selezionate di una tessera su quelle di una seconda tessera.

10 Per prima cosa, strisciare/inserire nel lettore la tessera di cui si intende copiare i dati; nel caso in cui il messaggio in fondo a sinistra della schermata sia "Lettura OK", la lettura sarà avvenuta correttamente, il secondo indicatore di stato passerà da a, i dati letti saranno visualizzati nelle tracce corrispondenti e le istruzioni saranno. A questo punto, strisciare/inserire nel lettore la tessera su cui si intende copiare i dati letti; se in fondo a sinistra della pagina apparirà il messaggio "Scrittura OK", l'operazione sarà stata effettuata correttamente, altrimenti ripetere l'azione.

11 Per copiare un'altra tessera ripetere la procedura. 4.4 Scrivi tessera Questa funzione serve per scrivere dei dati immessi da tastiera su una o più tracce di una tessera. Scrivere i dati nelle barre di testo corrispondenti alle tracce desiderate, dopodiché cliccare col pulsante sinistro sul pulsante.

12 Il secondo indicatore di stato passerà da a, e le istruzioni saranno ; a questo punto, inserire/strisciare la tessera nel lettore e verificare che l'esito dell'operazione, visualizzato in fondo a sinistra della schermata, sia "Scrittura OK"; in tal caso, l'operazione sarà stata effettuata correttamente, altrimenti ripetere l'inserimento/strisciamento della tessera. Per scrivere nuovamente una tessera, ripetere la procedura.

13 4.5 Scrivi una serie di tessere Questa funzione serve a scrivere su più tessere che, a seconda delle tracce selezionate, presenteranno dati comuni. Sotto al nome di ogni traccia (Track1, Track2, Track3) è possibile impostare i valori di "Prefisso", cioè quelli con cui inizierà il contenuto di ogni traccia delle tessere che saranno scritte; sulla destra invece è presente il campo "Suffisso", dove è possibile immettere i dati che saranno posizionati in fondo al contenuto della traccia selezionata. Inoltre è presente la funzione opzionale "Contatore": per ogni traccia, attivando il checkbox corrispondente a questa funzione, è possibile impostare un contatore immettendo un valore iniziale (campo "Valore iniziale") dal quale partirà il conteggio e il numero massimo di cifre da esso raggiungibile (campo "Allin.zeri"); i valori di conteggio saranno visualizzati tra quelli del prefisso e quelli del suffisso. Una volta terminate le impostazioni, cliccare col tasto sinistro del mouse su : il secondo indicatore di stato passerà da a, e le istruzioni saranno ; a questo punto, strisciare/inserire nel lettore le tessere da scrivere e verificare, ogni volta che si scrive su una tessera, che il messaggio in fondo a sinistra della schermata sia "Scrittura OK". Se così non fosse, ripetere l'operazione.

14 Ogni volta che verrà scritta una tessera, sarà aggiornato il conteggio del numero di tessere scritte, in fondo alla pagina al centro ( ), e il "Valore iniziale" del contatore ( ), se era stato attivato il checkbox corrispondente, incrementerà di 1 ad ogni scrittura corretta di ciascuna tessera.

15 Per scrivere una serie di tessere, strisciarle/inserirle nel lettore in successione; per terminare l'operazione e/o cambiare i parametri fare click su. 4.6 Lista Letture/Scritture Attraverso questo menù è possibile consultare l'elenco di tutte le tessere lette o scritte da quando è stata effettuata la prima operazione col software Nexus Badge.

16 L'elenco riporterà in blu le operazioni di scrittura, ed in bianco quelle di lettura; i dati riportati per ciascuna operazione sono: il numero progressivo identificativo dell'operazione (ID), il tipo di operazione effettuata (Tipo: L=lettura, S=scrittura), i dati contenuti nelle tre rispettive tracce (Track1, Track2, Track3) e la data e l'ora (Data, Ora) in cui è stata effettuata ciascun'operazione. L'elenco sarà ordinato, di default, dall'ultima operazione effettuata alla prima; per ottenere un ordinamento diverso, cliccare sull'intestazione della colonna desiderata (con un click singolo sarà effettuato l'ordinamento crescente, ripetendo il click sulla stessa colonna invece l'ordinamento sarà decrescente). Ciascuna nuova operazione effettuata (lettura o scrittura) sarà aggiunta automaticamente ed in tempo reale alla lista. N.B. Utilizzando l'operazione "Cancella dati Letture/Scritture", i dati cancellati saranno rimossi definitivamente dall'archivio delle letture/scritture e non saranno in alcun modo recuperabili. 4.7 Ricerca Avanzata Letture/Scritture Questa funzione consente di effettuare delle ricerche sull'elenco delle operazioni di lettura e/o scrittura sin qui effettuate dall'utente.

17 Per effettuare la ricerca avanzata, è possibile impostare il filtro per data, impostando nel campo "Da:" e nel campo "A:" rispettivamente le date di inizio e di fine (è possibile farlo cliccando sul valore della data ed immettendo i nuovi valori da tastiera, oppure cliccando sull'icona corrispondente e selezionando la data dal calendario): in questo modo, saranno riportate solo le letture e/o le scritture effettuate all'interno del periodo selezionato (che, di default, corrisponde alla giornata odierna). Il secondo parametro di ricerca che è possibile impostare è il filtro per tipo di operazione: selezionare con un click del mouse se si intende includere nei risultati della ricerca solo le operazioni di Lettura, di Scrittura o entrambe. Infine, è possibile scegliere di riportare solo le operazioni di lettura o di scrittura riferite a tessere che contengano, in una o più tracce, determinati caratteri specificati dall'utente. Una volta impostati i parametri di ricerca (è possibile impostarli tutti, solo alcuni o nessuno), cliccare sul pulsante "Cerca" per effettuare la ricerca avanzata; i risultati saranno riportati come di seguito in una tabella contenente il numero progressivo identificativo dell'operazione (ID), il tipo di operazione effettuata (Tipo: L=lettura, S=scrittura), i dati contenuti nelle tre rispettive tracce (Track1, Track2, Track3) e la data e l'ora (Data, Ora) in cui è stata effettuata ciascun'operazione. Le operazioni di lettura saranno visualizzate in bianco, quelle di scrittura in blu.

18 Ciascuna nuova operazione effettuata sarà aggiunta all'elenco dei risultati nel caso in cui i suoi dati coincidano con i parametri di ricerca precedentemente immessi. Una volta effettuata una ricerca, è possibile ripeterla cambiando i parametri di ricerca desiderati e cliccando nuovamente sul pulsante "Cerca". Per stampare l'elenco dei risultati cliccando sul pulsante "Stampa Lista"; si aprirà l'anteprima di stampa dell'elenco, che consentirà di effettuare le impostazioni di stampa (dimensioni/formato foglio, orientamento foglio, margini: apportare le modifiche dopodiché cliccare su "OK" per salvarle o su "Cancel" per ignorarle), se desiderato, cliccando sull'icona (presente in alto al centro sul menù orizzontale); una volta pronto, per stampare il documento cliccare sull'icona (in cima a sinistra sul menù orizzontale), apportare le impostazioni di stampa richieste e cliccare su "OK" per effettuare la stampa o su "Cancel" per annullarla. Oltre a stampare il documento, sarà possibile esportarlo in uno o più dei seguenti formati: PDF, HTML, XML, RTF, CSV. Per farlo, cliccare sull'icona del menù orizzontale e selezionare la voce desiderata, dopodiché impostare le opzioni di esportazione richieste per ciascun formato selezionato e cliccare su "OK" per procedere con l'esportazione o su "Cancel" per annullarla.

19 Una volta terminata la stampa e/o l'esportazione, per tornare al programma principale chiudendo l'anteprima di stampa cliccare sul pulsante "Chiudi" (menù orizzontale). 4.8 Cancella dati Letture/Scritture Selezionando questa funzione sarà possibile cancellare i dati relativi alle letture e/o alle scritture effettuate in un determinato periodo di tempo. N.B. L'operazione sarà definitiva e non sarà possibile in alcun modo recuperare i dati cancellati. Il sistema chiederà di scegliere il periodo di tempo ed il tipo (lettura, scrittura o entrambe) delle operazioni che saranno cancellate dal database; di default, saranno impostate la data odierna e tutti i tipi di operazione. Cliccare su "Cancella Dati" per confermare la cancellazione o su "Annulla" per annullarla. 5.? 5.1 Aiuto Cliccando sull'icona, presente nel menù "?" e nella barra dei pulsanti, verrà aperto il documento d'aiuto che state leggendo con la descrizione delle caratteristiche del software Nexus Badge. 5.2 Informazioni sul prodotto Cliccando sull'icona, presente nel menù "?" e nella barra dei pulsanti, saranno visualizzati la versione del software, l'autore e il contatto di Nexus Technologies.

20 Fare click su per uscire.

Nexus Badge Pc Access Manuale Installazione/Uso

Nexus Badge Pc Access Manuale Installazione/Uso Nexus Badge Pc Access Manuale Installazione/Uso 1. Installazione 1.1 Autorun Una volta inserito il CD-ROM di installazione, la procedura guidata dovrebbe auto-avviarsi e caricare la seguente schermata:

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Manuale. Interreg. Workflow di Ripianificazione. Manuale workflow di ripianificazione 1/22

Manuale. Interreg. Workflow di Ripianificazione. Manuale workflow di ripianificazione 1/22 Manuale Workflow di Ripianificazione Interreg Manuale workflow di ripianificazione 1/22 Accedere al sito: Introduzione Scegliere il profilo STC Manuale workflow di ripianificazione 2/22 Scegliere dal menu

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Dispositivo Firma Digitale

Dispositivo Firma Digitale Dispositivo Firma Digitale DFD - Manuale Operativo del Dispositivo per i Tesseramenti Indice Per accertare che il DFD sia funzionante:... 1 Inserimento del DFD... 1 Come controllare i Certificati... 2

Dettagli

S E R V I Z I & S I S T E M I

S E R V I Z I & S I S T E M I WORDSURVEY PLUGIN Plugin per sondaggi Servizi&Sistemi snc P.I. 00695650259 P.zza degli Alpini, 15 32020 Lentiai (BL) Tel. 0437 552337 www.sersis.com Sommario INTRODUZIONE... 2 CREAZIONE SONDAGGIO... 2

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Procedura installazione del software per la visualizzazione del fascicolo sanitario elettronico

Procedura installazione del software per la visualizzazione del fascicolo sanitario elettronico Procedura installazione del software per la visualizzazione del fascicolo sanitario elettronico Installazione lettore smart card 1. In questa fase non collegare il lettore di smart card al pc; 2. Scaricare

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

Impostazioni Quality Tracking web

Impostazioni Quality Tracking web Impostazioni Quality Tracking web Contenuto Oggetto...1 Introduzione...1 Requisiti...1 Installazione del programma di navigazione...3 Come accedere al software...3 Attivazione utenti...4 Configurazione

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione VERSIONI Manuale Utente Operatore Installazione Tosca-Mobile VERS. Motivo Modifiche Data Approvazione Approvatore 1.0 Prima emissione 02/12/11 1/21 Sommario SOMMARIO... 2 INTRODUZIONE... 3 1.1. CONTENUTI

Dettagli

GENERAZIONE RAPPORTO XML

GENERAZIONE RAPPORTO XML E.C.M. Educazione Continua in Medicina GENERAZIONE RAPPORTO XML Guida rapida Versione 2.0 Luglio 2014 E.C.M. Guida rapida per la generazione Indice 2 Indice Revisioni 3 1. Introduzione 4 2. del report

Dettagli

Manuale Operativo Adesione Attività. Promozionali FIPAV

Manuale Operativo Adesione Attività. Promozionali FIPAV Manuale Operativo Adesione Attività Promozionali FIPAV Indice Introduzione... 3 2. Modalità di accesso... 6 3. Modalità operative... 11 4. Modifica Dati Scuola... 16 5. Adesione Alunni... 17 6. Interrogazione...

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l.

Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. 1. Generalità Per poter accedere all applicazione è necessario aprire Internet Explorer e connettersi al sito di

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0

Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0 Assessorato alla Sanità ARPA Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili Manuale Utente 1.0.0 Sommario 1. Introduzione... 2 2. Profili utente... 2 3. Dispositivi medici... 2 3.1. ARPA-Ricerca Anagrafiche...

Dettagli

PASSO 1) Avvio sessioni Nemho Video in Automatico

PASSO 1) Avvio sessioni Nemho Video in Automatico PASSO 1) Avvio sessioni Nemho Video in Automatico Nella parte centrale ora ci saranno le sessioni VIDEO previste per il proprio utente. Ponendo una v nella casellina a destra (sotto default) le sessioni

Dettagli

FastPRESS WEB. In questa schermata è possibile scegliere il tipo di consultazione che si desidera effettuare.

FastPRESS WEB. In questa schermata è possibile scegliere il tipo di consultazione che si desidera effettuare. FastPRESS WEB Benvenuti nel sito FastPRESS per la distribuzione della rassegna stampa. Questa è la schermata principale del sito: In questa schermata è possibile scegliere il tipo di consultazione che

Dettagli

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE Edizione 1.0 Marzo 2010 S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE PER LO SVILUPPO IN AGRICOLTURA Sviluppo Rurale 2007 2013 Misure Strutturali Compilazione domanda di pagamento Manuale Operativo Utente

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

GENERAZIONE PREVENTIVI

GENERAZIONE PREVENTIVI GENERAZIONE PREVENTIVI Per la creazione di un nuovo preventivo si fa sempre riferimento ad un Tipo Preventivo, identificato da una certa Sigla. Nell esempio seguente vediamo come il preventivo abbia impostata

Dettagli

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso Il programma è protetto da Password. Ad ogni avvio comparirà una finestra d autentificazione nella quale inserire il proprio Nome Utente e la Password. Il Nome

Dettagli

GPS MANAGER Manuale Utente

GPS MANAGER Manuale Utente GPS MANAGER Manuale Utente Introduzione GPS Manager è il software AIM che mette la tecnologia GPS al servizio del pilota. Esso permette infatti di entrare in pista e cominciare a registrare i tempi sul

Dettagli

Manuale d installazione KIT di Firma Digitale Token Arubakey

Manuale d installazione KIT di Firma Digitale Token Arubakey Manuale d installazione KIT di Firma Digitale Token Arubakey Il presente documento intende guidare l Utente nell installazione del dispositivo ArubaKey. Indice 1 - Inserimento SIM Card...Pag.1 2 - Installazione.....Pag.2

Dettagli

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC Requisiti del sistema sistema operativo Windows XP o Vista processore Pentium 4 o equivalente RAM 512 Mb Video 1024x768 Porta USB USB 1.1 o 2.0 full speed Scheda

Dettagli

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Guida operativa My Legal Corner BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 27

Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 27 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 27 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.2 di 27 1. Installazione certificati Uffici Giudiziari... 3 2. Accesso al programma... 7 2.1

Dettagli

Portale SharePoint 66 Martiri. Caricamento materiale Manuale utente

Portale SharePoint 66 Martiri. Caricamento materiale Manuale utente SharePoint 66 Martiri Caricamento materiale Manuale utente TABLE OF CONTENTS 1 AGGIORNAMENTO DEL PORTALE... 3 1.1 INSERIMENTO/MODIFICA/ELIMINAZIONE DI DOCUMENTI... 4 1.2 AGGIORNAMENTO DI ELENCHI... 7 1.3

Dettagli

Come attivare il software

Come attivare il software Come attivare il software Al fine di impedire installazioni non autorizzate, ai sensi della vigente normativa sui Diritti d Autore, questo software richiede l inserimento di un codice di attivazione ottenibile

Dettagli

Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti

Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti Manuale Utente Sistema Informativo Ufficio Sistema di registrazione Registrazione Utenti.doc Pag. 1 di 18 Accesso al sistema Il, quale elemento del NSIS, è integrato con il sistema di sicurezza e di profilatura

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

Manuale Veloce Farmacia

Manuale Veloce Farmacia Manuale Veloce Farmacia Manuale Completo Il seguente documento è una sintesi del manuale completo che sarà a disposizione dall Home Page della farmacia. E già disponibile una copia all indirizzo: http://dpc.studiofarma.it/sardegnanewtest/doc/manualefarmacia.pdf

Dettagli

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente RILEVA LIGHT Manuale dell Utente 1. COME INSTALLARE RILEVA LIGHT (per la prima volta) NUOVO UTENTE Entrare nel sito internet www.centropaghe.it Cliccare per visitare l area riservata alla Rilevazione Presenze.

Dettagli

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI.

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. Dopo aver selezionato SSClient506.exe sarà visibile la seguente finestra: Figura

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

SW Legge 28/98 Sommario

SW Legge 28/98 Sommario SW Legge 28/98 Questo documento rappresenta una breve guida per la redazione di un progetto attraverso il software fornito dalla Regione Emilia Romagna. Sommario 1. Richiedenti...2 1.1. Inserimento di

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 21.01.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO Sommario Installazione dell applicazione... 3 L applicazione... 4 Requisiti... 4 Avvio dell applicazione... 4 Connessione al Database di EuroTouch

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Requisiti minimi: PRODUZIONE, FIRMA E PUBBLICAZIONE DELLA PAGELLA ELETTRONICA CON ALUNNI WINDOWS PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Argo Alunni Windows aggiornato alla versione più recente. Adobe PDF CREATOR,

Dettagli

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Pagina 1 di 16. Manuale d uso 626 VISITE MEDICHE

Pagina 1 di 16. Manuale d uso 626 VISITE MEDICHE Pagina 1 di 16 Manuale d uso MANUALE D USO 626 Visite Mediche Copyright GRUPPO INFOTEL s.r.l.- Via Strauss 45 PBX 0828.302200 Battipaglia (SA) Windows e Ms-Word sono marchi registrati dalla Microsoft Corporation

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

BIBLIO. Fabio Cannone Consulente Software. Settembre 2014. email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb

BIBLIO. Fabio Cannone Consulente Software. Settembre 2014. email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb Fabio Cannone Consulente Software Settembre 2014 email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb BIBLIO è il software per la catalogazione e la gestione del prestito dei libri adottato

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

Spese Sanitarie 730. Manuale d'uso

Spese Sanitarie 730. Manuale d'uso Spese Sanitarie 730 Manuale d'uso Tabella contenuti Spese Sanitarie 730... 3 Documenti inviati... 8 Esito degli invii...9 Dettaglio errori... 10 Fatturazione... 11 Fattura a Paziente...12 Fattura a Contatti...

Dettagli

1 SOMMARIO... 2 2 OPERAZIONE DI FIRMA DIGITALE... 2

1 SOMMARIO... 2 2 OPERAZIONE DI FIRMA DIGITALE... 2 1 Sommario Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 OPERAZIONE DI FIRMA DIGITALE... 2 2.1 POSSIBILI ERRORI IN FASE DI FIRMA... 6 2.1.1 Errore di inserimento della OTP... 6 2.1.2 Scadenza della OTP... 7 3 IMPOSTAZIONI

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

Manuale d uso Web-Recall GruppoInfor

Manuale d uso Web-Recall GruppoInfor Manuale d uso Web-Recall GruppoInfor L accesso alla nuova Web Recall può avvenire collegandosi al sito internet www.gruppoinfor.net o, in alternativa, al sito di una delle aziende che fanno parte del gruppo

Dettagli

Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle PROVE PQM PON

Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle PROVE PQM PON Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle PROVE PQM PON 1 SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO MANUALE PRIMA DELLA COMPILAZIONE DELLA MASCHERA INSERIMENTO DATI Download del file per l inserimento

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di IziOzi

Istruzioni per la configurazione di IziOzi Istruzioni per la configurazione di IziOzi Installazione L'applicazione si può installare da qualunque dispositivo Android a partire dalla versione 4.1 con la procedura standard tramite Google Play Store.

Dettagli

per interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico, - art. 2, comma 1, lettere b) e c) -

per interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico, - art. 2, comma 1, lettere b) e c) - INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.P.C.M. n. 4007 del 29/03/2012 Manuale del software per la gestione delle richieste di contributo per interventi strutturali di rafforzamento

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Manuale di programmazione BerMar_Drive_Software

Manuale di programmazione BerMar_Drive_Software Invert er LG Manuale di programmazione BerMar_Drive_Software Mot ori elet t ric i Informazioni preliminari... 2 Installazione... 3 Avvio del programma... 4 Funzionamento Off-Line... 7 Caricamento di una

Dettagli

SCRUTINIO ON LINE 2 PERIODO

SCRUTINIO ON LINE 2 PERIODO SCRUTINIO ON LINE 2 PERIODO MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE COORDINATORE Pagina 1 Accesso al sistema Per entrare nel registro elettronico, il docente apre il browser di accesso ad Internet e può accedere

Dettagli

Tutor System v 3.0 Guida all installazione ed all uso. Tutor System SVG. Guida all'installazione ed all uso

Tutor System v 3.0 Guida all installazione ed all uso. Tutor System SVG. Guida all'installazione ed all uso Tutor System SVG Guida all'installazione ed all uso Il contenuto di questa guida è copyright 2010 di SCM GROUP SPA. La guida può essere utilizzata solo al fine di supporto all'uso del software Tutor System

Dettagli

Software Stampa Cambiali - Guida all'uso

Software Stampa Cambiali - Guida all'uso Software Stampa Cambiali - Guida all'uso Per avviare il programma fare un doppio click su "CambialeDemo.exe" o su "Stampa Cambiale" se è stato acquistato il programma. 1. Inserire i dati delle cambiale:

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 3 2. Installazione del lettore di smart card... 3 3. Installazione del Dike... 8 4. Attivazione della smart card... 9 5. PIN per la firma

Dettagli

ISTRUZIONI AGGIORNAMENTO TARIFFARIO 2006

ISTRUZIONI AGGIORNAMENTO TARIFFARIO 2006 ISTRUZIONI AGGIORNAMENTO TARIFFARIO 2006 Download: Procedura di aggiornamento 1) Assicurarsi di avere una versione di Winzip uguale o superiore alla 8.1 Eventualmente è possibile scaricare questo applicativo

Dettagli

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa - Università di Pisa Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore Versione 1.0 25/08/2010 Email: service@adm.unipi.it 1 1 Sommario - Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3

Dettagli

- PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA

- PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA - PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA PREMESSA Questo manuale vuole essere una guida pratica all utilizzo del Palmare HTC Flyer con sistema operativo

Dettagli

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP 1 Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP Giugno 2013 2 Premessa Questo manuale descrive passo-passo le procedure necessarie per aggiornare l installazione di Midap Desktop già presente sul

Dettagli

LA FINESTRA DI GOAL (SCHERMATA PRINCIPALE E PANNELLO DEI COMANDI)

LA FINESTRA DI GOAL (SCHERMATA PRINCIPALE E PANNELLO DEI COMANDI) FUNZIONI DEL PROGRAMMA GOAL Il programma GOAL consente all utilizzatore di creare animazioni grafiche rappresentanti schemi, esercitazioni e contrapposizioni tattiche. Le animazioni create possono essere

Dettagli

Manuale UniScan 1.3.0

Manuale UniScan 1.3.0 Manuale UniScan 1.3.0 1. INSTALLAZIONE E PRIMO UTILIZZO... 1 1.1 INSTALLAZIONE... 1 1.1.1 PRE-REQUISITI PER L INSTALLAZIONE... 1 1.2 PRIMO UTILIZZO... 2 1.3 RICARICA SCANNER... 2 1.4 MODIFICA IMPOSTAZIONI

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator EMAS Logo Generator Indice Introduzione... 3 Installare EMAS Logo Generator... 3 Disinstallare EMAS Logo Generator... 4 Schermata iniziale... 5 Creare il Logo... 7 Impostazioni... 7 Colore...8 Lingua del

Dettagli

Dalla a alla zeta: Guida facile ALCUNE NOTE SU COME UTILIZZARE vers. 1 Dicembre 2010 per le assicurazioni non profit

Dalla a alla zeta: Guida facile ALCUNE NOTE SU COME UTILIZZARE vers. 1 Dicembre 2010 per le assicurazioni non profit Indice Generalità Le principali funzionalità della Guida 1. SCORRIMENTO ALL INTERNO DI UNA SOTTOSEZIONE 2. NAVIGAZIONE FRA LE VARIE PARTI DELLA GUIDA 3. I SUPPORTI PER FACILITARE LA LETTURA 4. LA STAMPA

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

bolt PC-Suite (Guida all installazione)

bolt PC-Suite (Guida all installazione) () Sommario PC Suite di NGM Bolt... 3 Introduzione... 3 Installazione... 3 Installazione Drivers... 7 Windows 7: installazione drivers... 11 2 PC Suite di NGM Bolt Introduzione La seguente è una guida

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

INFORMATIVA FINANZIARIA

INFORMATIVA FINANZIARIA Capitolo 10 INFORMATIVA FINANZIARIA In questa sezione sono riportate le quotazioni e le informazioni relative ai titoli inseriti nella SELEZIONE PERSONALE attiva.tramite la funzione RICERCA TITOLI è possibile

Dettagli

DAISOFT DAISOFT CONTABILITA' 1.6 MANUALE UTENTE

DAISOFT DAISOFT CONTABILITA' 1.6 MANUALE UTENTE DAISOFT CONTABILITA' 1.6 MANUALE UTENTE INDICE Operazioni iniziali... Operazioni comuni... Registrazioni contabili... Le stampe... Utilità... Multiutenza-Gestione database... Appendice... 1 3 7 17 19 21

Dettagli

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO Informazioni preliminari Il primo avvio deve essere fatto sul Server (il pc sul quale dovrà risiedere il database). Verificare di aver installato MSDE sul Server prima

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE SOMMARIO 1. Installazione guarini patrimonio culturale MSDE... 3 1.1 INSTALLAZIONE MOTORE MSDE...4 1.2 INSTALLAZIONE DATABASE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

Blue s Recorder. Configurazioni di utilizzo C A P I T O L O 3

Blue s Recorder. Configurazioni di utilizzo C A P I T O L O 3 Capitolo 3 Blue s Recorder 21 C A P I T O L O 3 Blue s Recorder Blue s Recorder è un programma di bufferizzazione dei dati per sistemi Windows: riceve una serie di caratteri dalla porta seriale e li scrive

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente Amministrazione Trasparente Da questa sezione è possibile gestire gli adempimenti di pubblicazione previsti dagli art. 26 e 37 del D.Lgs. 33/2013. Il sistema inoltre genera automaticamente il flusso previsto

Dettagli

TiAxoluteNighterAndWhiceStation

TiAxoluteNighterAndWhiceStation 09/09-01 PC Manuale d uso TiAxoluteNighterAndWhiceStation Software di configurazione Video Station 349320-349321 3 INDICE 1. Requisiti Hardware e Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Capitolo 3. Figura 34. Successione 1,2,3...

Capitolo 3. Figura 34. Successione 1,2,3... Capitolo 3 INSERIMENTO DI UNA SERIE DI DATI Alcuni tipi di dati possono essere immessi in modo automatico evitando operazioni ripetitive o errori e consentendo un risparmio di tempo. Ad esempio per inserire

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext CREAZIONE UTENZE DOCENTI Per creare le utenze dei docenti per l'utilizzo su Scuolanext è necessario eseguire delle operazioni preliminari

Dettagli

Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle PROVE PQM PON

Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle PROVE PQM PON Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle PROVE PQM PON 1 SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO MANUALE PRIMA DELLA COMPILAZIONE DELLA MASCHERA INSERIMENTO DATI Download del file per l inserimento

Dettagli