AGEVOLAZIONI SIMEST PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AGEVOLAZIONI SIMEST PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE"

Transcript

1 AGEVOLAZIONI SIMEST PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE Chi può accedervi? Imprese, appartenenti a qualsiasi settore (escluso agricoltura, pesca ed acquacoltura), che intendano svolgere o stiano svolgendo la propria attività all estero. In cosa consistono? Le agevolazioni SIMEST si caratterizzano per la varietà e quindi per venire incontro alle diversificate esigenze che un impresa che ha internazionalizzato, o che comunque intenda farlo, si pone. Nella fattispecie vi segnaliamo le seguenti opportunità: Finanziamenti agevolati per programmi di inserimento sui mercati esteri; Finanziamenti agevolati per studi di prefattibilità, fattibilità e assistenza tecnica; Finanziamenti agevolati per partecipazione a fiere e mostre. Ma vediamo i prodotti nel dettaglio: Finanziamenti agevolati per programmi di inserimento sui mercati esteri Finanziamenti a tasso agevolato a valere su un Fondo a carattere rotativo e soggetti alla norma comunitaria de minimis di cui al Regolamento CE n. 1998/2006 pubblicato sulla GUUE del Finanziamento di programmi di inserimento sui mercati esteri finalizzati al lancio ed alla diffusione di nuovi prodotti e servizi, ovvero all acquisizione di nuovi mercati per prodotti e servizi già esistenti. Apertura di strutture volte ad assicurare in prospettiva la presenza stabile nei mercati di riferimento, che possono essere costituite da uffici, show room, magazzini, punti vendita ( corner ) ed un negozio. Il programma deve essere realizzato in paesi non appartenenti all Unione Europea. Le spese ammissibili al finanziamento, che devono essere inserite nella "scheda programma" sono: spese di funzionamento della struttura (locali, allestimento, personale ecc.). spese per attività promozionali (formazione, consulenze, altre spese promozionali, spese

2 generali (30% forfettario della somma delle spese precedenti). Nell'ambito delle spese promozionali, le spese per la partecipazione a fiere/mostre a carattere internazionale, le spese relative ad incoming di buyer in Italia, le spese per il deposito marchi o per altre forme di tutela del made in Italy e le spese per siti Internet, possono essere sostenute in area Ue, purché risultino collegate alla realizzazione del programma presentato. Il finanziamento può coprire fino al 100% dell importo delle spese indicate nel programma e può essere concesso per un importo non superiore a quello consentito dall applicazione della norma comunitaria de minimis. In ogni caso, il finanziamento non può superare il limite del 25% dei ricavi medi degli ultimi 3 esercizi fino ad un importo massimo di 2,5 milioni di euro Durata del finanziamento Il programma deve essere realizzato nel periodo che decorre dalla data di presentazione della domanda e termina 2 anni dopo la data di stipula del contratto di finanziamento. Il rimborso del finanziamento avviene nei successivi 5 anni. Tali periodi possono essere ridotti su richiesta dell impresa. Agevolazioni tra le seguenti: predisposto dalla stessa; fideiussione assicurativa, rilasciata da compagnie assicurative di gradimento di SIMEST e redatta secondo lo schema predisposto dalla stessa; pegno su titoli di Stato; fideiussione di Intermediari Finanziari appositamente convenzionati con SIMEST; Per le imprese con rating più elevato viene ridotta ulteriormente la quota minima di finanziamento da garantire dall attuale 40% al 20%. La riduzione delle garanzie da prestare, applicabile alle PMI, è stata estesa anche alle imprese c.d. MID CAP ovvero quelle imprese con un numero di dipendenti compreso tra 250 e e sono state integrate le modalità per prestare le garanzie con il richiamo al cash collateral e con la previsione di eventuali controgaranzie. Procedura L impresa presenta la richiesta di finanziamento a SIMEST, allegando al modulo di domanda la documentazione in esso indicata. La richiesta di finanziamento è sottoposta al Comitato Agevolazioni presso SIMEST sulla base di un criterio strettamente cronologico entro 90 giorni dalla data di presentazione della domanda. Il Comitato delibera in merito alla concessione del finanziamento e alla relativa garanzia. A seguito della delibera, SIMEST provvede alla stipula del contratto di finanziamento, all assunzione delle garanzie e alle erogazioni del finanziamento, che prevedono un anticipo fino ad un massimo del 30% dell importo del finanziamento.

3 Finanziamenti agevolati per studi di prefattibilità, fattibilità e assistenza tecnica Finanziamenti a tasso agevolato a valere su un fondo a carattere rotativo e soggetti alla norma comunitaria de minimis di cui al Regolamento CE n. 1998/2006 pubblicato sulla GUUE del Sostenere con finanziamenti agevolati le imprese italiane che predispongono studi di fattibilità o realizzano programmi di assistenza tecnica in paesi non appartenenti all Unione Europea. Spese relative a studi di fattibilità collegati ad investimenti italiani all estero; Spese relative a programmi di assistenza tecnica collegati ad investimenti italiani all estero. Paesi non appartenenti all Unione Europea. Per gli studi di fattibilità, retribuzioni a personale interno incaricato, emolumenti dovuti a consulenti o ad esperti, viaggi, che risultino strettamente collegati allo studio da effettuare. Per l assistenza tecnica, quelle derivanti dall attività di addestramento, formazione, viaggi e altre spese, connesse all investimento, in relazione al quale è previsto il programma di assistenza. Le spese per consulenze specialistiche, sostenute da personale esterno, non possono superare quelle per personale interno all impresa richiedente; inoltre devono riguardare tematiche specifiche afferenti lo studio o l assistenza tecnica ed essere oggetto di apposito contratto. L investimento, in relazione al quale è previsto il programma di assistenza tecnica, deve essere stato effettuato non più di sei mesi prima della data di presentazione della domanda di finanziamento. Il finanziamento può coprire fino al 100% delle spese globali previste dal preventivo di spesa e può essere concesso, nei limiti consentiti dall applicazione della norma comunitaria de minimis, per un importo comunque non superiore a: euro ,00 per studi collegati ad investimenti commerciali; euro ,00 per studi collegati ad investimenti produttivi; euro ,00 per assistenza tecnica. Agevolazioni tra le seguenti: predisposto dalla stessa; fideiussione assicurativa, rilasciata da compagnie assicurative di gradimento di SIMEST e redatta secondo lo schema predisposto dalla stessa; pegno su titoli di Stato; fideiussione di Intermediari Finanziari appositamente convenzionati con SIMEST. Per le imprese con rating più elevato viene ridotta ulteriormente la quota minima di finanziamento da garantire dall attuale 40% al 20%. La riduzione delle garanzie da prestare, applicabile alle PMI, è stata estesa anche alle imprese c.d. MID CAP ovvero quelle imprese con un numero di dipendenti compreso tra 250 e e sono state integrate le modalità per prestare le garanzie con il richiamo al cash collateral e con la previsione di eventuali controgaranzie.

4 Procedura L impresa presenta la richiesta di finanziamento a SIMEST, allegando al modulo di domanda la documentazione in esso indicata. La richiesta di finanziamento è sottoposta al Comitato sulla base di un criterio strettamente cronologico entro 90 giorni dalla data di presentazione della domanda. Il Comitato delibera in merito alla concessione del finanziamento e alla relativa garanzia. A seguito della delibera, SIMEST provvede alla stipula del contratto di finanziamento, all assunzione delle garanzie e alle erogazioni del finanziamento, che prevedono un anticipo del 70% dell importo del finanziamento.

5 Finanziamenti agevolati per partecipazione a fiere e mostre Finanziamenti a tasso agevolato a valere su un fondo a carattere rotativo e soggetti alla norma comunitaria de minimis di cui al Regolamento CE n. 1998/2006 pubblicato sulla GUUE del Incentivare la partecipazione a fiere/mostre sui mercati extra UE. Il finanziamento può essere concesso per la partecipazione a più fiere/mostre diverse, anche nello stesso Paese. In tutti i Paesi extra UE. Fermo restando che l impresa può presentare più domande di finanziamento, ogni singola domanda deve riguardare una o più fiere/mostre da realizzarsi al massimo in tre Paesi di destinazione. La domanda deve essere presentata prima della data prevista per l inizio della fiera/mostra. Paesi non appartenenti all Unione Europea. Le spese ammissibili al finanziamento sono: - spese per area espositiva; - spese logistiche; - spese promozionali; - spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra Il finanziamento può coprire fino al 100% delle spese globali previste dal preventivo di spesa e può essere concesso, nei limiti consentiti dall applicazione della norma comunitaria de minimis, per un importo comunque non superiore a euro ,00. Agevolazioni esclusivamente per la quota eccedente il MOL dell'ultimo esercizio tra le seguenti: predisposto dalla stessa; fideiussione assicurativa, rilasciata da compagnie assicurative di gradimento di SIMEST e redatta secondo lo schema predisposto dalla stessa; cash collateral costituito in pegno; fideiussione di Intermediari Finanziari appositamente convenzionati con SIMEST; eventuali altre garanzie e controgaranzie previa delibera del Comitato. Durata del finanziamento La durata complessiva è di 3,5 anni di cui 18 mesi di preammortamento (per soli interessi) e 2 di rimborso del capitale. I periodi di preammortamento e rimborso possono essere ridotti su richiesta dell'impresa.

AGEVOLAZIONI SIMEST PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE

AGEVOLAZIONI SIMEST PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE AGEVOLAZIONI SIMEST PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE Chi può accedervi? Imprese, appartenenti a qualsiasi settore, che intendano svolgere o stiano svolgendo la propria attività all estero. In cosa consistono?

Dettagli

PROGRAMMI DI INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI EXTRA UE SERVIZIO FINANZIAMENTI

PROGRAMMI DI INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI EXTRA UE SERVIZIO FINANZIAMENTI PROGRAMMI DI INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI EXTRA UE SERVIZIO FINANZIAMENTI BENEFICIARI E FINALITA DELL INVESTIMENTO Tutte le imprese italiane di qualunque dimensione in forma singola o aggregata che operano

Dettagli

PROGRAMMI DI INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI EXTRA UE SERVIZIO FINANZIAMENTI

PROGRAMMI DI INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI EXTRA UE SERVIZIO FINANZIAMENTI PROGRAMMI DI INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI EXTRA UE SERVIZIO FINANZIAMENTI 1 Beneficiari e finalità dell investimento Tutte le imprese italiane di qualunque dimensione in forma singola o aggregata che

Dettagli

Nuovi finanziamenti per l internazionalizzazione: Fondo Rotativo

Nuovi finanziamenti per l internazionalizzazione: Fondo Rotativo Nuovi finanziamenti per l internazionalizzazione: Fondo Rotativo 394-81 I nuovi finanziamenti Fondo Rotativo 394-81: la recente Riforma dei finanziamenti agevolati a sostegno dell internazionalizzazione

Dettagli

MISE DECRETO INTERNAZIONALIZZAZIONE - Approfondimento

MISE DECRETO INTERNAZIONALIZZAZIONE - Approfondimento MISE DECRETO INTERNAZIONALIZZAZIONE - Approfondimento FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER PROGRAMMI DI INSERIMENTO SUI MERCATI EXTRA UE Il finanziamento agevolato è finalizzato a sostenere progetti di inserimento

Dettagli

INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE Premessa Dal 2 novembre 2016 è diventata operativa la riforma dei finanziamenti agevolati per l internazionalizzazione delle imprese. Sono molto le novità introdotte,

Dettagli

PROGRAMMI DI INSERIMENTO SUI MERCATI EXTRA UE

PROGRAMMI DI INSERIMENTO SUI MERCATI EXTRA UE Legge 133/08 art. 6, comma 2, lett. a) FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER PROGRAMMI DI INSERIMENTO SUI MERCATI EXTRA UE Domande e informazioni a IC&Partners Telefono: 0432 501591 Mail: info@icpartners.it Indice

Dettagli

Opportunità di finanziamento per l internazionalizzazione. Tool

Opportunità di finanziamento per l internazionalizzazione. Tool Opportunità di finanziamento per l internazionalizzazione Tool Contributi a favore dei Consorzi per l internazionalizzazione per lo svolgimento di attività promozionali Obiettivi: sostenere lo svolgimento

Dettagli

PARTECIPAZIONE DI PMI A FIERE/MOSTRE SERVIZIO FINANZIAMENTI

PARTECIPAZIONE DI PMI A FIERE/MOSTRE SERVIZIO FINANZIAMENTI PARTECIPAZIONE DI PMI A FIERE/MOSTRE SERVIZIO FINANZIAMENTI 1 Finalità Partecipazione di PMI a fiere/mostre in Paesi extra UE. Il finanziamento può essere concesso per la partecipazione a fiere/mostre

Dettagli

PARTECIPAZIONE DI PMI A FIERE/MOSTRE SERVIZIO FINANZIAMENTI

PARTECIPAZIONE DI PMI A FIERE/MOSTRE SERVIZIO FINANZIAMENTI PARTECIPAZIONE DI PMI A FIERE/MOSTRE SERVIZIO FINANZIAMENTI FINALITA Partecipazione di PMI a fiere/mostre in Paesi extra UE Il finanziamento può essere concesso per la partecipazione a fiere/mostre diverse

Dettagli

CIRCOLARE n. 5/2016 approvata con delibera del 18 ottobre 2016, ai sensi dell art. 14 del Decreto 7 settembre 2016

CIRCOLARE n. 5/2016 approvata con delibera del 18 ottobre 2016, ai sensi dell art. 14 del Decreto 7 settembre 2016 CIRCOLARE n. 5/2016 approvata con delibera del 18 ottobre 2016, ai sensi dell art. 14 del Decreto 7 settembre 2016 Finanziamenti agevolati per studi di prefattibilità e fattibilità e programmi di assistenza

Dettagli

Aggiornamenti su finanziamenti e contributi per l internazionalizzazione

Aggiornamenti su finanziamenti e contributi per l internazionalizzazione s f Aggiornamenti su finanziamenti e contributi per l internazionalizzazione Andrea Parolo Responsabile Area Economia d Impresa di Unione Industriale Biellese 1/11 SIMEST 1. Eroga finanziamenti agevolati

Dettagli

2 - Beneficiari Tutte le imprese italiane aventi sede legale in Italia, in forma singola o aggregata.

2 - Beneficiari Tutte le imprese italiane aventi sede legale in Italia, in forma singola o aggregata. CIRCOLARE n. 4/2016 approvata con delibera del 18 ottobre 2016, ai sensi dell art. 14 del Decreto 7 settembre 2016 Finanziamenti agevolati per programmi di inserimento sui mercati extra UE (Legge 133/08,

Dettagli

Contributi e finanza agevolata: strumenti a supporto dell internazionalizzazione

Contributi e finanza agevolata: strumenti a supporto dell internazionalizzazione Contributi e finanza agevolata: strumenti a supporto dell internazionalizzazione S.F. Consulting s.r.l. Luca Magnani Brescia, 16 giugno 2016 Indice Introduzione alla finanza agevolata per l internazionalizzazione

Dettagli

Consorzio Internazionale di Sviluppo Il ruolo di CIS a supporto dei processi d internazionalizzazione delle PMI

Consorzio Internazionale di Sviluppo Il ruolo di CIS a supporto dei processi d internazionalizzazione delle PMI Consorzio Internazionale di Sviluppo Il ruolo di CIS a supporto dei processi d internazionalizzazione delle PMI Milano, Palazzo Pirelli 27Giugno 2017 CIS Chi Siamo Operiamo da oltre 15 anni per accompagnare

Dettagli

SERBIA Opportunità d affari e cooperazione

SERBIA Opportunità d affari e cooperazione SERBIA Opportunità d affari e cooperazione STRUMENTI FINANZIARI A SOSTEGNO DEGLI INTERVENTI IN SERBIA Confindustria Chieti Pescara 31 maggio 2016 Dr. Alessandro GIOLAI SIMEST è una societa per azioni controllata

Dettagli

Gli strumenti SACE e SIMEST a supporto delle imprese. Pesaro, 15 novembre 2017

Gli strumenti SACE e SIMEST a supporto delle imprese. Pesaro, 15 novembre 2017 Gli strumenti SACE e SIMEST a supporto delle imprese Pesaro, 15 novembre 2017 Una rete al servizio del Made in Italy Conoscere clienti e mercati Finanziare la tua crescita internazionale Come posso finanziare

Dettagli

MISURE DI FINANZIAMENTO

MISURE DI FINANZIAMENTO MISURE DI FINANZIAMENTO SISTEMI SIMEST E SACE SIMEST Società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti Dal 1991 sostiene l internazionalizzazione delle imprese italiane all estero Controllata al 76% da SACE

Dettagli

Gli strumenti SACE e SIMEST a supporto delle imprese. Terni, 20 settembre 2017

Gli strumenti SACE e SIMEST a supporto delle imprese. Terni, 20 settembre 2017 Gli strumenti SACE e SIMEST a supporto delle imprese Terni, 20 settembre 2017 Una rete al servizio del Made in Italy Conoscere clienti e mercati Come posso acquisire competenze specialistiche di export

Dettagli

CIRCOLARE n. 7/2016 approvata con delibera del 18 ottobre 2016, ai sensi dell art. 14 del Decreto 7 settembre 2016.

CIRCOLARE n. 7/2016 approvata con delibera del 18 ottobre 2016, ai sensi dell art. 14 del Decreto 7 settembre 2016. CIRCOLARE n. 7/2016 approvata con delibera del 18 ottobre 2016, ai sensi dell art. 14 del Decreto 7 settembre 2016. Finanziamenti agevolati a favore delle PMI per la realizzazione di iniziative promozionali

Dettagli

FINANZIAMENTI E SERVIZI PER ESSERE PROTAGONISTI SUI MERCATI INTERNAZIONALI

FINANZIAMENTI E SERVIZI PER ESSERE PROTAGONISTI SUI MERCATI INTERNAZIONALI FINANZIAMENTI E SERVIZI PER ESSERE PROTAGONISTI SUI MERCATI INTERNAZIONALI Giovanna Migliore Dipartimento Sviluppo e Advisory Referente SIMEST per l Emilia Romagna Ferrara, 13 gennaio 2016 SIMEST Partner

Dettagli

Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri. Gloria Targetti Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia

Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri. Gloria Targetti Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri Gloria Targetti Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia ASSOLOMBARDA Milano 17 settembre 2014 MISSIONE SIMEST promuove l internazionalizzazione

Dettagli

Crescere per competere: gli incentivi per l Internazionalizzazione

Crescere per competere: gli incentivi per l Internazionalizzazione Crescere per competere: gli incentivi per l Internazionalizzazione dott. Pierluigi Farris Milano, 25 Gennaio 2011 1 Agenda Legge 133 art. 6 comma 2 lett. A) Legge Regionale n. 1/ 2007 FRI Fondo di Rotazione

Dettagli

Gli strumenti SACE e SIMEST a supporto delle imprese

Gli strumenti SACE e SIMEST a supporto delle imprese Gli strumenti SACE e SIMEST a supporto delle imprese Una rete al servizio del Made in Italy Conoscere clienti e mercati Rendere più competitiva la tua offerta commerciale tramite l assicurazione e la

Dettagli

SUDAFRICA: QUALI OPPORTUNITA

SUDAFRICA: QUALI OPPORTUNITA SUDAFRICA: QUALI OPPORTUNITA Camillo Maria Pulcinelli Dipartimento Sviluppo ed Advisory Torino, 26 novembre 2015 SIMEST Finanziaria che sostiene lo sviluppo delle imprese italiane impegnate a realizzare

Dettagli

Strumenti di supporto ai processi d internazionalizzazione. Bologna 17 marzo 2017

Strumenti di supporto ai processi d internazionalizzazione. Bologna 17 marzo 2017 Strumenti di supporto ai processi d internazionalizzazione Bologna 17 marzo 2017 1 One-door per export e internazionalizzazione POLO EXPORT E INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL GRUPPO CDP «ONE DOOR» offerta integrata

Dettagli

ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO

ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO NUOVE IMPRESE E INVESTIMENTI PRODUTTIVI TITOLO IMPRESE BENEFICIARIE AGEVOLAZIONE PREVISTA TERMINI DI Finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto Nuove imprese con

Dettagli

SIMEST GRUPPO CDP Presentazione Istituzionale

SIMEST GRUPPO CDP Presentazione Istituzionale SIMEST GRUPPO CDP Presentazione Istituzionale CHI SIAMO MISSIONE E AZIONARIATO SIMEST è la società del Gruppo CDP il cui obiettivo è favorire l internazionalizzazione delle imprese italiane KEY FIGURES

Dettagli

Gian Carlo Bertoni. Confindustria Vicenza 14 luglio 2010

Gian Carlo Bertoni. Confindustria Vicenza 14 luglio 2010 I nuovi strumenti a disposizione di SIMEST per il supporto agevolato ai processi di internazionalizzazione Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Confindustria Vicenza 14 luglio

Dettagli

Strumenti finanziari e servizi reali per i progetti di internazionalizzazione dell ingegneria italiana

Strumenti finanziari e servizi reali per i progetti di internazionalizzazione dell ingegneria italiana Strumenti finanziari e servizi reali per i progetti di internazionalizzazione dell ingegneria italiana Gian Carlo Bertoni Area Promozione e Sviluppo Responsabile Mauro Pietrangeli Funzione Promozione Unione

Dettagli

Gli strumenti di SIMEST a supporto dell internazionalizzazione delle imprese

Gli strumenti di SIMEST a supporto dell internazionalizzazione delle imprese Gli strumenti di SIMEST a supporto dell internazionalizzazione delle imprese Gli strumenti SIMEST nel ciclo di internazionalizzazione Nata nel 1991, SIMEST opera: concedendo finanziamenti a tasso agevolato;

Dettagli

I principi dello Small Business Act in Italia. Il supporto alle PMI per la crescita all estero. Università di Catania 29 febbraio 2012

I principi dello Small Business Act in Italia. Il supporto alle PMI per la crescita all estero. Università di Catania 29 febbraio 2012 I principi dello Small Business Act in Italia Il supporto alle PMI per la crescita all estero Paolo Di Marco Dipartimento Promozione e Marketing Università di Catania 29 febbraio 2012 SIMEST Partner d

Dettagli

ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO

ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO NUOVE IMPRESE E INVESTIMENTI PRODUTTIVI TITOLO IMPRESE BENEFICIARIE AGEVOLAZIONE PREVISTA TERMINI DI Finanziamenti agevolati e contributi a per nuove imprese Start up innovative

Dettagli

PENETRAZIONE DEI MERCATI ESTERI

PENETRAZIONE DEI MERCATI ESTERI PENETRAZIONE DEI MERCATI ESTERI Il programma di penetrazione dei mercati esteri è uno degli incentivi a favore delle imprese che investono in strutture commerciali in paesi al di fuori dell Unione Europea

Dettagli

Linea Internazionalizzazione APERTURA SPORTELLO 22 MAGGIO 2019

Linea Internazionalizzazione APERTURA SPORTELLO 22 MAGGIO 2019 Linea Internazionalizzazione APERTURA SPORTELLO 22 MAGGIO 2019 Linea Internazionalizzazione Il 3 maggio 2019, Regione Lombardia ha decretato il Bando Linea Innovazione in attuazione della DGR XI/910 del

Dettagli

per lo sviluppo sui mercati esteri Ing. Massimo D Aiuto Genova, 30 settembre 2015

per lo sviluppo sui mercati esteri Ing. Massimo D Aiuto Genova, 30 settembre 2015 Strumenti disostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri Ing. Massimo D Aiuto Genova, 30 settembre 2015 MISSIONE SIMEST promuove l internazionalizzazione delle imprese italiane mediante: Partecipazione

Dettagli

FRIM Linea 6 INTERNAZIONALIZZAZIONE

FRIM Linea 6 INTERNAZIONALIZZAZIONE FRIM Linea 6 INTERNAZIONALIZZAZIONE BENEFICIARI MPMI operandi da almeno 24 mesi nei settori manifatturiero, delle costruzioni e dei servizi. INTERVENTI FINANZIABILI Realizzazione di nuovi insediamenti

Dettagli

Gli strumenti finanziari della SIMEST per il sostegno alle imprese nei processi di internazionalizzazione. Lucia Calamita

Gli strumenti finanziari della SIMEST per il sostegno alle imprese nei processi di internazionalizzazione. Lucia Calamita Lucia Calamita Dipartimento Promozione e Marketing Gli strumenti finanziari della SIMEST per il sostegno alle imprese nei processi di internazionalizzazione Torino, 10 maggio 2012 SIMEST E la finanziaria

Dettagli

ITALIA: INTERVENTI A FAVORE DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE

ITALIA: INTERVENTI A FAVORE DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE ITALIA: INTERVENTI A FAVORE DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE Per sostenere l'internazionalizzazione del sistema produttivo italiano il Ministero mette a disposizione delle imprese, con particolare attenzione

Dettagli

Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri. RIVOLUZIONE CUBA Come impresa e cooperazione possono sostenere il cambiamento

Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri. RIVOLUZIONE CUBA Come impresa e cooperazione possono sostenere il cambiamento Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri RIVOLUZIONE CUBA Come impresa e cooperazione possono sostenere il cambiamento Camillo Maria Pulcinelli Dipartimento Sviluppo e Advisory Referente

Dettagli

PATRIMONIALIZZAZIONE PMI ESPORTATRICI SERVIZIO FINANZIAMENTI

PATRIMONIALIZZAZIONE PMI ESPORTATRICI SERVIZIO FINANZIAMENTI PATRIMONIALIZZAZIONE PMI ESPORTATRICI SERVIZIO FINANZIAMENTI Finanziamento Beneficiari Riservato alle PMI costituite in forma di società di capitali che hanno realizzato in ciascuno dei 3 esercizi precedenti

Dettagli

Missione Governo Regioni in Brasile Road Show

Missione Governo Regioni in Brasile Road Show Missione Governo Regioni in Brasile Road Show Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Regione Sardegna Cagliari, 1 febbraio 2012 SIMEST Partner d impresa per la competizione

Dettagli

Gli strumenti SACE e SIMEST a supporto delle imprese Firenze, 13 dicembre 2017

Gli strumenti SACE e SIMEST a supporto delle imprese Firenze, 13 dicembre 2017 Gli strumenti SACE e SIMEST a supporto delle imprese Firenze, 13 dicembre 2017 Una rete al servizio del Made in Italy Conoscere clienti e mercati Come posso valutare rischi e opportunità in un paese estero?

Dettagli

Oggetto: Sostegno finanziario all internazionalizzazione delle imprese: le agevolazioni SIMEST

Oggetto: Sostegno finanziario all internazionalizzazione delle imprese: le agevolazioni SIMEST Circolare n : 02/2017 Oggetto: Sostegno finanziario all internazionalizzazione delle imprese: le agevolazioni SIMEST Sommario: Tra le diverse iniziative a sostegno delle imprese, di particolare rilievo

Dettagli

SIMEST: NUOVE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE

SIMEST: NUOVE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE SIMEST: NUOVE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE Un decreto del Ministero dello sviluppo economico ha riformulato gli interventi del Fondo rotativo per i finanziamenti agevolati alle

Dettagli

SERVIZI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

SERVIZI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE SERVIZI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE Think local but make global Introduzione Puttini & Partners è un pool di professionisti che, tra le atre competenze, ha maturato nel corso degli anni

Dettagli

Misure a sostegno dell Internazionalizzazione

Misure a sostegno dell Internazionalizzazione 2018 Misure a sostegno dell Internazionalizzazione Sercam Advisory 06/03/2018 SERCAMADVISORY è una società di consulenza formata da professionisti iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti

Dettagli

Il quadro nazionale degli aiuti pubblici per l internazionalizzazione Brescia, 20 marzo 2012 Camera di Commercio di Brescia - Sala Consiliare

Il quadro nazionale degli aiuti pubblici per l internazionalizzazione Brescia, 20 marzo 2012 Camera di Commercio di Brescia - Sala Consiliare Il quadro nazionale degli aiuti pubblici per l internazionalizzazione Brescia, 20 marzo 2012 Camera di Commercio di Brescia - Sala Consiliare 1 Aiuti pubblici per l internazionalizzazione Tipologia di

Dettagli

Gli strumenti SIMEST nel ciclo di internazionalizzazione

Gli strumenti SIMEST nel ciclo di internazionalizzazione Gli strumenti SIMEST nel ciclo di internazionalizzazione Nata nel 1991, SIMEST opera: concedendo finanziamenti a tasso agevolato; sostenendo le imprese esportatrici attraverso l export credit; acquisendo

Dettagli

Comitato Agevolazioni istituito presso la SIMEST DM 23 settembre 2011 e successive modifiche e integrazioni DM 21 dicembre 2012, artt.

Comitato Agevolazioni istituito presso la SIMEST DM 23 settembre 2011 e successive modifiche e integrazioni DM 21 dicembre 2012, artt. Comitato Agevolazioni istituito presso la SIMEST DM 23 settembre 2011 e successive modifiche e integrazioni DM 21 dicembre 2012, artt. 12 e 13 CIRCOLARE n. 5/2013 approvata con delibera del 2 dicembre

Dettagli

Misure a sostegno dell Internazionalizzazione

Misure a sostegno dell Internazionalizzazione 2017 Misure a sostegno dell Internazionalizzazione Sercam Advisory 13/02/2017 SERCAMADVISORY è una società di consulenza formata da professionisti iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti

Dettagli

Misure a sostegno dell Internazionalizzazione

Misure a sostegno dell Internazionalizzazione 2017 Misure a sostegno dell Internazionalizzazione Sercam Advisory 17/04/2017 SERCAMADVISORY è una società di consulenza formata da professionisti iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti

Dettagli

SIMEST. Il ruolo e gli strumenti finanziari di SIMEST per lo sviluppo internazionale delle imprese in Iran

SIMEST. Il ruolo e gli strumenti finanziari di SIMEST per lo sviluppo internazionale delle imprese in Iran SIMEST Il ruolo e gli strumenti finanziari di SIMEST per lo sviluppo internazionale delle imprese in Iran Vincenzo Pagano Dipartimento Sviluppo e Advisory Referente SIMEST Area Nord-Est Verona, 4 Marzo

Dettagli

Linea Sviluppo Aziendale

Linea Sviluppo Aziendale Che cos'è AL VIA è un iniziativa volta a supportare nuovi investimenti da parte delle PMI, al fine di rilanciare il sistema produttivo e facilitare la fase di uscita dalla crisi socio-economica che ha

Dettagli

FINANZA AGEVOLATA CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO E FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER LO SVILUPPO D IMPRESA. Gabriele Brioschi ARKADIA GMA S.R.L.

FINANZA AGEVOLATA CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO E FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER LO SVILUPPO D IMPRESA. Gabriele Brioschi ARKADIA GMA S.R.L. FINANZA AGEVOLATA CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO E FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER LO SVILUPPO D IMPRESA Gabriele Brioschi ARKADIA GMA S.R.L. Aree caratteristiche del Sistema Agevolativo Ricerca e Sviluppo Investimenti

Dettagli

Il tuo partner per l internazionalizzazione

Il tuo partner per l internazionalizzazione Il tuo partner per l internazionalizzazione SOSTENIAMO L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE Simest è una società del Gruppo Cdp controllata al 76% dalla Sace e partecipata da primarie banche

Dettagli

Il tuo partner per l internazionalizzazione

Il tuo partner per l internazionalizzazione Il tuo partner per l internazionalizzazione SOSTENIAMO L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE SImeSt è una società del Gruppo CDP controllata al 76% dalla SaCe e partecipata da primarie banche

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO BANDO MARCHI 1967 INCENTIVI PER LA VALORIZZAZIONE DI MARCHI NAZIONALI DEPOSITATI PRIMA DEL 01/01/1967

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO BANDO MARCHI 1967 INCENTIVI PER LA VALORIZZAZIONE DI MARCHI NAZIONALI DEPOSITATI PRIMA DEL 01/01/1967 MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO BANDO MARCHI 1967 INCENTIVI PER LA VALORIZZAZIONE DI MARCHI NAZIONALI DEPOSITATI PRIMA DEL 01/01/1967 1 Il MISE Ministero dello Sviluppo Economico - con la pubblicazione

Dettagli

Manuela Gambazza. Agevolazioni alle imprese: Bandi Marchi+2 e Disegni+3

Manuela Gambazza. Agevolazioni alle imprese: Bandi Marchi+2 e Disegni+3 Manuela Gambazza Agevolazioni alle imprese: Bandi Marchi+2 e Disegni+3 Plef Il bando Marchi+2 - estremi dell intervento Enti promotori: Unioncamere Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) Pubblicazione:

Dettagli

Il ruolo di SIMEST nei processi di internazionalizzazione

Il ruolo di SIMEST nei processi di internazionalizzazione Il ruolo di SIMEST nei processi di internazionalizzazione CHI SIAMO MISSIONE E AZIONARIATO SIMEST è la società del Gruppo Cdp il cui obiettivo è favorire l internazionalizzazione delle imprese italiane.

Dettagli

Il Ministro del Commercio Internazionale

Il Ministro del Commercio Internazionale VISTA la legge 24 dicembre 2003, n. 350 (legge finanziaria 2004) e, in particolare, l articolo 4, comma 82, che incrementa di 10 milioni di euro il fondo di cui all articolo 37 della legge 25 luglio 1952,

Dettagli

Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione

Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione 2014-2020 Comitato Unitario delle Professioni in collaborazione con www.finanziamentinews.it Dal 2016, i liberi professionisti possono accedere

Dettagli

Il Ministero Attività Produttive per l'internazionalizzazione delle Pmi

Il Ministero Attività Produttive per l'internazionalizzazione delle Pmi Il Ministero Attività Produttive per l'internazionalizzazione delle Pmi In collaborazione con Simest SpA, il Ministero delle Attività Produttive (Direzione generale per le Politiche di Internazionalizzazione)

Dettagli

FARE LAZIO NUOVE OPPORTUNITÀ DI ACCESSO AL CREDITO PER PMI E LIBERI PROFESSIONISTI

FARE LAZIO NUOVE OPPORTUNITÀ DI ACCESSO AL CREDITO PER PMI E LIBERI PROFESSIONISTI FARE LAZIO NUOVE OPPORTUNITÀ DI ACCESSO AL CREDITO PER PMI E LIBERI PROFESSIONISTI Su farelazio.it quattro interventi agevolativi per lo sviluppo dell imprenditoria della Regione Lazio. FARE LAZIO LA REGIONE

Dettagli

Stefano Porro Capo relazioni istituzionali e ufficio studi. Milano, 29 novembre 2013

Stefano Porro Capo relazioni istituzionali e ufficio studi. Milano, 29 novembre 2013 Stefano Porro Capo relazioni istituzionali e ufficio studi Milano, 29 novembre 2013 MISSIONE SIMEST promuove l internazionalizzazione delle imprese italiane mediante: Partecipazioneal capitale delle società

Dettagli

supporto delle imprese Arezzo, 15 marzo 2017

supporto delle imprese Arezzo, 15 marzo 2017 Gli strumenti SACE e SIMEST a supporto delle imprese Arezzo, 15 marzo 2017 Una rete al servizio del Made in Italy 5000 aziende italiane ci hanno già dato la loro fiducia!!! Conoscere clienti e mercati

Dettagli

Il tuo partner per l internazionalizzazione

Il tuo partner per l internazionalizzazione Il tuo partner per l internazionalizzazione Chi è SIMEST Missione : promuovere l internazionalizzazione delle imprese italiane Attività : Partecipazione agli investimenti Gestione strumenti agevolativi

Dettagli

INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI LA NUOVA SABATINI

INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI LA NUOVA SABATINI INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI LA NUOVA SABATINI Dal 31 marzo 2014 è possibile inoltrare le domande per la richiesta dei finanziamenti e dei contributi Con la circolare del Ministero dello Sviluppo Economico

Dettagli

Focus Magazine. FINANZA AGEVOLATA per EXPORT INTERNAZIONALIZZAZIONE. Le opportunità finanziarie per le imprese.

Focus Magazine. FINANZA AGEVOLATA per EXPORT INTERNAZIONALIZZAZIONE. Le opportunità finanziarie per le imprese. FINANZA AGEVOLATA per EXPORT Focus Magazine INTERNAZIONALIZZAZIONE Le opportunità finanziarie per le imprese www.fasi.biz Dicembre 2016 Con il supporto di Simest 1 Sommario 03. Simest: 25 anni con le imprese

Dettagli

Fondo Rotativo Piccolo Credito. Fondo di Riassicurazione. Garanzia Equity. Voucher Garanzia

Fondo Rotativo Piccolo Credito. Fondo di Riassicurazione. Garanzia Equity. Voucher Garanzia FARE LAZIO La Regione dà credito ai tuoi progetti 62,5 milioni di euro per l accesso al credito di piccole e medie imprese e liberi professionisti CON FARE CREDITO QUATTRO STRUMENTI INNOVATIVI PER OFFRIRE

Dettagli

PAGAMENTI E TRANSAZIONI FINANZIARIE

PAGAMENTI E TRANSAZIONI FINANZIARIE PAGAMENTI E TRANSAZIONI FINANZIARIE Dr. GIANCARLO BIANCHI Trade & Export Finance RELAZIONI INTERNAZIONALI BANCA POPOLARE DI VICENZA PALAZZO BONIN LONGARE VICENZA - 19 OTTOBRE 2010 RISCHIO PAESE RUSSIA

Dettagli

Termini e modalità di presentazione delle domande per la concessione e l erogazione dei

Termini e modalità di presentazione delle domande per la concessione e l erogazione dei SABATINI Circolare 15 febbraio 2017, n. 14036 Termini e modalità di presentazione delle domande per la concessione e l erogazione dei contributi di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico,

Dettagli

CHI SIAMO COSA FACCIAMO

CHI SIAMO COSA FACCIAMO CHI SIAMO COSA FACCIAMO SIMEST è una società per azioni controllata da Cassa depositi e prestiti S.p.A., con una presenza azionaria privata (banche e sistema imprenditoriale). SIMEST è nata nel 1991 con

Dettagli

MEMORANDUM OPERATIVO

MEMORANDUM OPERATIVO MEMORANDUM OPERATIVO FONDO DI GARANZIA Con il Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, l Unione europea e lo Stato Italiano affiancano le imprese che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario

Dettagli

SPORTELLO AGEVOLAZIONI: SCADENZIARIO

SPORTELLO AGEVOLAZIONI: SCADENZIARIO SPORTELLO AGEVOLAZIONI: SCADENZIARIO TEMATICA ENTE STRUMENTO INTERVENTI AMMESSI SOGGETTI BENEFICIARI COSTI AMMISSIBILI AGEVOLAZIONE PREVISTA DATA SCADENZA NORMATIVA E MODULISTICA Liquidità REGIONE LOMBARDIA

Dettagli

Strumenti SIMEST a sostegno dello sviluppo delle Imprese Italiane sui mercati esteri

Strumenti SIMEST a sostegno dello sviluppo delle Imprese Italiane sui mercati esteri Strumenti SIMEST a sostegno dello sviluppo delle Imprese Italiane sui mercati esteri «RETAIL BUSINESS IN IRAN Overview del mercato e opportunità per i retailer italiani» - Milano, 29 novembre 2016 1 MISSIONE

Dettagli

Comitato Unitario delle Professioni in collaborazione con

Comitato Unitario delle Professioni in collaborazione con Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione 2014-20202020 Comitato Unitario delle Professioni in collaborazione con www.finanziamentinews.it Dal 2016, iliberi professionisti possono accedere

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO DI UDINE

CAMERA DI COMMERCIO DI UDINE CONSORZIO CAMERALE PER IL CREDITO E LA FINANZA LE PROSPETTIVE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI MERCATI E DELLE IMPRESE NEI PROSSIMI ANNI CAMERA DI COMMERCIO DI UDINE 12 giugno 2014 STRUMENTI A DISPOSIZIONE

Dettagli

Patrimonializzazione PMI esportatrici. Paolo Di Marco Dipartimento Promozione e Marketing. Impresa Oltre Frontiera.

Patrimonializzazione PMI esportatrici. Paolo Di Marco Dipartimento Promozione e Marketing. Impresa Oltre Frontiera. Patrimonializzazione PMI esportatrici Paolo Di Marco Dipartimento Promozione e Marketing Impresa Oltre Frontiera 14 gennaio 2011 BENEFICIARI IMPORTO DEL FINANZIAMENTO PMI * Che abbiano realizzato nei 3

Dettagli

Bandi gestiti da Fare Lazio

Bandi gestiti da Fare Lazio 2018 Bandi gestiti da Fare Lazio Sercam Advisory 01/10/2018 SERCAMADVISORY è una società di consulenza formata da professionisti iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di

Dettagli

RESTO A SUD - INVITALIA

RESTO A SUD - INVITALIA 2017 RESTO A SUD - INVITALIA Sercam Advisory 07/12/2017 SERCAMADVISORY è una società di consulenza formata da professionisti iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma

Dettagli

Linea Innovazione Finanziamenti agevolati per l innovazione di prodotto e di processo. Milano 13 febbraio 2017

Linea Innovazione Finanziamenti agevolati per l innovazione di prodotto e di processo. Milano 13 febbraio 2017 Linea Finanziamenti agevolati per l innovazione di prodotto e di processo 1 Linea 1.Linea : cos è? 2.Quali vantaggi? 3.Lo strumento in dettaglio 4.Banche convenzionate ad oggi 5.Come presentare domanda

Dettagli

LOMBARDIA - APRILE. CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE "Finanza e E-Commerce" SCADENZA: fino ad esaurimento risorse

LOMBARDIA - APRILE. CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Finanza e E-Commerce SCADENZA: fino ad esaurimento risorse CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE "Finanza e E-Commerce" La misura sostiene le imprese che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati esteri attraverso la consulenza alla definizione

Dettagli

POR FESR FVG Azione 2.1 Attività 2.1.a Bando approvato con DGR 660/2018. Supporto alle nuove realtà imprenditoriali

POR FESR FVG Azione 2.1 Attività 2.1.a Bando approvato con DGR 660/2018. Supporto alle nuove realtà imprenditoriali POR FESR FVG 2014 2020 Azione 2.1 Attività 2.1.a Bando approvato con DGR 660/2018 Supporto alle nuove realtà imprenditoriali ASSE II Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese OBIETTIVO

Dettagli

Promozione e protezione dei prodotti alimentari in Cina. Paolo Di Benedetto Responsabile Dipartimento Valutazione Investimenti e Finanziamenti

Promozione e protezione dei prodotti alimentari in Cina. Paolo Di Benedetto Responsabile Dipartimento Valutazione Investimenti e Finanziamenti Promozione e protezione dei prodotti alimentari in Cina Paolo Di Benedetto Responsabile Dipartimento Valutazione Investimenti e Finanziamenti Confindustria 18 marzo 2013 MISSIONE SIMEST promuove l internazionalizzazione

Dettagli

OPPORTUNITÀ di BUSINESS in CANADA Infrastrutture e Trasporti - Oil & Gas - CleanTech. Gloria Targetti Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia

OPPORTUNITÀ di BUSINESS in CANADA Infrastrutture e Trasporti - Oil & Gas - CleanTech. Gloria Targetti Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia OPPORTUNITÀ di BUSINESS in CANADA Infrastrutture e Trasporti - Oil & Gas - CleanTech Gloria Targetti Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia Milano, 3 luglio 2013 MISSIONE SIMEST promuove l internazionalizzazione

Dettagli

SIMEST per l internazionalizzazionel

SIMEST per l internazionalizzazionel SIMEST per l internazionalizzazionel Enrico d Angelid Dipartimento Promozione e Marketing Confindustria Vicenza Seminario Vietnam 30.3.2010 SIMEST E la finanziaria del Ministero dello Sviluppo Economico,

Dettagli

SINTESI DEL BANDO DELLA REGIONE ER PER PROGETTI DI PROMOZIONE DELL EXPORT A FAVORE DI IMPRESE NON ESPORTATRICI O ESPORTATRICI NON ABITUALI

SINTESI DEL BANDO DELLA REGIONE ER PER PROGETTI DI PROMOZIONE DELL EXPORT A FAVORE DI IMPRESE NON ESPORTATRICI O ESPORTATRICI NON ABITUALI SINTESI DEL BANDO DELLA REGIONE ER PER PROGETTI DI PROMOZIONE DELL EXPORT A FAVORE DI IMPRESE NON ESPORTATRICI O ESPORTATRICI NON ABITUALI ANNO 2016 BANDO POR FESR 2014-2020 ASSE 3- AZIONE 3.4.1 Il testo

Dettagli

SCHEDA TECNICA DI MISURA 1

SCHEDA TECNICA DI MISURA 1 SCHEDA TECNICA DI MISURA 1 NELL AMBITO DELLA CONVENZIONE QUADRO PER LA GESTIONE DI FINANZIAMENTI AGEVOLATI CON I FONDI DI ROTAZIONE POR FESR 2014-2020 Obiettivo tematico 3 - Competitività dei sistemi produttivi

Dettagli

Titolo Bando: BANDO PER PROGETTI DI PROMOZIONE DELL'EXPORT PER IMPRESE NON ESPORTATRICI E PER LA PARTECIPAZIONE A EVENTI FIERISTICI

Titolo Bando: BANDO PER PROGETTI DI PROMOZIONE DELL'EXPORT PER IMPRESE NON ESPORTATRICI E PER LA PARTECIPAZIONE A EVENTI FIERISTICI Titolo Bando: BANDO PER PROGETTI DI PROMOZIONE DELL'EXPORT PER IMPRESE NON ESPORTATRICI E PER LA PARTECIPAZIONE A EVENTI FIERISTICI - 2017 Apertura bando in due chiamate: 1 - dal 15 maggio al 15 giugno

Dettagli