Arti marziali e diabete Venerdì 21 Febbraio :00

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1 Il termine "arti marziali" molto semplicisticamente ci porta con il pensiero a sistemi di lotta per difesa-offesa piuttosto cruenti e offensivi che poco hanno a che fare con gli sport praticabili per chi ha il diabete, senza correre il rischio di traumi e conseguenti complicazioni. Ma questo è vero in parte in quanto bisogna tener conto che l'origine delle arti marziali la troviamo nell'antico Oriente e più precisamente nell'antica Cina, dove la cultura della forza corporea è da sempre strettamente legata all'equilibrio della mente. Partendo da questa filosofia, possiamo affermare che le arti marziali si suddividono in interne ed esterne, quelle interne portano ad un miglioramento spirituale, mentre quelle esterne si concentrano maggiormente ad ottimizzare la forza fisica. Oggi, grazie all'evoluzione delle tecniche ed all'abitudine che l'uomo ha di trasformare molte cose alle proprie evolutive necessità, è possibile poter scegliere tra le diverse discipline quella che più attrae e che meglio si addice alle possibilità, trovandola magari proprio tra quelle dove il contatto con un avversario quasi non esiste o tutto è limitato ad una tanto armoniosa quanto salutare e benefica ginnastica. Ecco perché identificare le arti marziali come una pura tecnica di combattimento è un concetto molto riduttivo che non tiene conto dei diversi benefici che in molti casi invece si ottengono, spesso anche in presenza di particolari patologie come ad esempio il diabete. 1 / 8

2 Arti marziali e loro benefici Aumenta l'ottimismo e diminuisce l'aggressività. Fisicamente dona al corpo flessibilità articolare e resistenza anaerobica. 2 / 8

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4 Aumenta e rinforza la determinazione e la sicurezza, ma per avere risultati veramente concreti ci vogliono anni di pratica. 4 / 8

5 Rende notevolmente flessibili le articolazioni e porta ad avere una respirazione corretta. Aumenta la capacità di concentrazione ed il conseguente dominio dello stress. 5 / 8

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7 Abbassa il livello dello stress ed aumenta notevolmente l'agilità fisica. Rende coordinato. pronti per la muscolatura ogni Psicologicamente imprevedibile più elastica circostanza. stimola e dà una flessibilità grande alle forza articolazioni mentale che rendendo porta ad il essere fisico agile attivi e Questa gambe e la resistenza in disciplina, vere e al proprie dolore. di origine armi. coreana, Mentalmente sviluppa sviluppa equilibrio, la consapevolezza potenza fisica e delle agilità proprie trasformando possibilitàle 7 / 8

8 Aumenta positività. che Il marziali, degli dall'allenamento Chuan, articolazioni Una e migliorandone praticabile definita glucosio, pressione alcune spiacevoli Per diabetologo, disciplina è correggere, consentano della aiuto L'abbigliamento una piedi, adeguate doccia calzature Tai sulla utile regolare questo l'ha facile opposti vostra Chi equilibrio diabete. quasi osservare circolazione, per regole una eventuali definita trasformatosi Chuan oltre per sportiva, Questa creme traspirazione arteriosa. situazioni. lasciare capacità controllo sempre attenta quando condizione disciplina una stimolando soltanto Ying-Yang. suoi conservare consiglia chiunque fondamentali Alcuni anche un'arte utilizzato rapida o all'armonia una casi disciplina movimenti Taiji per soprattutto scalzi rendendo necessario, Come fisico posto glicemico facilitino studi lui dieta costante utile poi diminuire Quan controllo, integrazione. marziale corporea, e postura. sa emergenza. Le attenersi flusso ad nelle sportivo e che realizzati sempre, più adeguata stabilire per è sue della quindi esercizi ogni morbidi risulta stata l'elasticità un quando a migliorare psichico, arti anche beneficiare corpo energetico eventuali sostanziali lungo Per utile questa induce abbigliamento mente età, mentre peso con sempre marziali più presa le fare risalire da questo mentali e è durante possibilità una più questa esposti diabete possibile sinuosi digeribile, società corporeo controllo tutti e sport alla tecnica sempre la una agile episodi la disciplina alle davvero è della all'origine peculiarità funzionalità considerazione Tai requisiti robustezza calma che forse non seria l'attività a contribuisce fisici per regole scientifiche e Chi il comodo escoriazioni genera del muscolatura. in del e contemporaneamente mantenere beneficio chi ipoglicemici è avere raggiungere sintonia ed palestra, raccomandazione basati del Chuan una singolo che diabete. molto ha ed i sportiva aumenta sono più immunitaria della il semplice migliora antichi tanto ai diabete sul pratici Tailandesi importanti effetto a è sicurezza dell'esercizio suggerimenti anche individuo determinate una o rendere considerato cute. concetto libero negli ferite, ed responsabile l'elasticità la allenamenti giusta e benefico avere vuol predisposizione bevande dalla miglior Al tra salute indumenti banale ed senza quindi più per nell'affrontare termine, e quelli dire dell'eterna Australiane idratazione, un medicina più la soprattutto metabolismo fisico invece flessibili chi una controllo e possibilità valido sul incorrere essere attività rilassato, premunirsi e/o militari sviluppa che proprio deve sia corpo. disciplina quanto una sistema appena cibi dedicata a permettono internazionale alleanza convivere alla fisica. conoscenza attenti salutare della corretto che l'hanno una effettuare Il in la nelle del Tai di svolto. nervoso arti capacità poter Quindi ai ad Chi 8 / 8

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