Corso di formazione CerTICTablet

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso di formazione CerTICTablet"

Transcript

1 Redattore prof. Corso di formazione CerTICTablet Ottava Dispensa Comitato Tecnico Scientifico: Gruppo Operativo di Progetto CerticAcademy Learning Center, patrocinato dall assessorato al lavoro e alla formazione professionale della regione Campania. Referenti: Dott. F. De Cicco Prof. A. Artiaco

2 2 Come Condividere. In Inviare un file in Android è un procedimento semplicissimo e simile per qualsiasi dispositivo. Per condividere un file tenere premuto a lungo l icona del file e selezionare il tasto di condivisione, solitamente 3 pallini uniti da due stanghette, quasi a formare una c. Altre volte anziché premere a lungo bisogna aprire il file. Se si vuole mandare un altro tipo di file o se le app di sistema non permettono la condivisione, basterà usare un file manager. Quello di sistema normalmente si chiama Archivio, ma è possibile scaricarne altri; consigliamo ES Gestore File.

3 3 Come Condividere. Una volta premuto il tasto di condivisione, si aprirà una schermata in cui si potrà selezionare il metodo con cui condividere (o aprire) i file. Questa lista verrà aggiornata automaticamente ogni volta che verrà installata un'applicazione che permetta la condivisione dei file, troveremo infatti app come WhatsApp o Facebook se disponibili sul nostro dispositivo..

4 4 Bluetooth. Il Bluetooth è una tra le prime applicazioni per il trasferimento dati grazie alla sua caratteristica di mettere in comunicazione dispositivi diversi. Nei dispositivi vecchi è richiesto di inserire un codice di accoppiamento la prima volta che si manda un file ad un altro dispositivo, adesso il procedimento di sicurezza si è evoluto e l unica cosa che dovremo fare è attivare il Bluetooth e, nel caso in cui dovessimo ricevere un file, rendere il dispositivo visibile tramite l opzione apposita.

5 5 Attivare il Bluetooth (Android) Per poter utilizzare il Bluetooth la prima operazione è quella di attivarlo: si consiglia di spegnerlo ogni qualvolta non lo si utilizza perché consuma anche molta batteria. Per attivarlo basta selezionare la corrispettiva casella che trovate in Menu > Impostazioni > Wireless e rete: a questo punto, attivandosi, si illuminerà nella barra delle notifiche anche l icona che rappresenta questa tecnologia. Affinché si attivi lo scambio assicurarsi che il Bluetooth sia impostato su Visibile. Scambio di file Attivato il Bluetooth basterà selezionare il file da inviare e dal menu, Condividi e Bluetooth : apparirà la lista di tutti i dispositivi connessi, selezionare e condividere il documento. Ricevere un file è ancora più semplice: un messaggio notificherà che sta per arrivare un file, una volta accettato, questo si salverà nel dispositivo.

6 6 WI FI Direct (Android). Il Bluetooth Questa nuova tecnologia permette di trasferire direttamente i dati da un dispositivo all altro utilizzando il Wi-Fi; questo permette di andare fino a 12 volte più veloce che con il Bluetooth e a distanze maggiori, potremo per esempio mandare un film di media qualità in circa un minuto di tempo. Una scelta ideale, quindi, se dovremo mandare file di grosse dimensioni. Potremo facilitare le connessione tra dispositivi con Wi-Fi Direct utilizzando l App SuperBeam. Potremo infatti associare i dispositivi tramite QR code (puntando la fotocamera sull altro schermo) o tramite NFC (semplicemente avvicinandoli).

7 7 Air Droid (Android). Se si vuole trasferire i file dal dispositivo mobile al PC o viceversa senza dover installare software, driver e collegare cavi USB, basterà scaricare AirDroid sul dispositivo Android. Collegando il dispositivo e il computer alla stessa rete Wi-Fi, non solo si potranno scambiare i file, ma anche gestire il dispositivo mobile, leggendo la rubrica, scrivendo messaggi, installando applicazioni e molto altro.

8 8 Condividere i files con il tablet. Cavo USB (Android). Se si desidera un collegamento sicuro e veloce, è il caso di optare per il classico cavo USB dal dispositivo. Per facilitare l operazione, molti produttori hanno scelto di integrare nei loro telefoni un protocollo MTP o simile, in grado di far riconoscere al PC il cellulare/tablet come un generico dispositivo multimediale; si potranno quindi trasferire file (con qualche limitazione gestionale) senza bisogno di driver o software aggiuntivi. Per verificare questa funzione basta collegare il dispositivo al PC e vedere come viene riconosciuto, poi aprire Computer e vedere se c è un dispositivo nella sezione Dispositivi portatili ; un doppio click e sarà possibile visualizzare e spostare file da e per il tablet.

9 9 Cavo USB (Android). Se si desidera qualche funzione i più, la cosa migliore è scaricare il software gestionale della casa produttrice del vostro smartphone o tablet, se si possiede un Samsung si utilizzerà: Kies, HTC Syncper gli HTC e così via (basta una semplice ricerca su Google). Una volta scaricato ed installato il software sul PC, basterà collegare il dispositivo con il suo cavo USB e iniziare così a trasferire file, effettuare backup di sicurezza, aggiornare il firmware e tanto altro.

10 10 Cavo OTG (Android). Una funzione utilissima, è quella offerta dal cavo OTG. Questo cavo permette di collegare al dispositivo qualsiasi chiavetta USB, hard-disk con alimentazione esterna e perfino mouse (con tanto di freccettina che appare nello schermo) o tastiere. Nonostante ogni dispositivo possa fisicamente supportare questa funzione, la compatibilità del dispositivo dipende dalle scelte del produttore della ROM (le rom sono sostanzialmente il sistema operativo Android modificato in alcune impostazioni dal produttore del dispositivo con l aggiunta di particolari app). Assicurarsi che questa funzione sia disponibile sul dispositivo prima di procedere all acquisto del cavo.

11 11 Condividere con ios Se viene collegato l ipad al computer tramite il cavo USB in dotazione, in Risorse del computer non è possibile copiare i file sul tablet! Beh, questo succede perché Apple non vuole che l ipad venga usato come una penna USB o un hard disk portatile e permette di trasferire file su di esso solo tramite itunes o le applicazioni installate sul Dispositivo. itunes Il software multimediale di casa Apple è incluso di serie sui Mac mentre va scaricato, e installato, separatamente sui PC equipaggiati con Windows.

12 12 Ottenere itunes Dal sito Internet di Apple è possibile scaricare itunes sul PC. Dopodiché avviare il pacchetto d installazione denominato itunes Setup.exe e Installarlo. A questo punto, collega l ipad al computer usando il cavo Lightning/Dock in dotazione e itunes si avvierà automaticamente da questo momento è possibile copiare file sul dispositivo. La procedura da seguire è semplicissima.

13 13 Condividere i files AirDrop per ios Utilissimo servizio di Apple è una funzione molto interessante, che possiamo trovare all interno di ios 7, nel caso dello Tablet, o nel sistema operativo Mac, nel caso dei computer. L utilizzo di questa funzionalità è veramente semplice, dato che in poco tempo ci permette di trasferire file da un dispositivo all altro. Lo scambio dati con AirDrop, compatibile unicamente tra dispositivi Apple, funziona su connessione WiFi o tramite Bluetooth. Utilizzare AirDrop basta cliccare sul contenuto da condividere e, dopo aver aperto il menu di condivisione, premere sull icona del contatto a cui si vuole inviare il file. I trasferimenti con AirDrop sono criptati, quindi protetti durante la trasmissione dei file. Gli utenti con ios 7 compariranno automaticamente come visibili in AirDrop e potranno scambiare o ricevere file dalle altre persone nelle vicinanze.

Funzioni Principali dell APP ENTR

Funzioni Principali dell APP ENTR Funzioni Principali dell APP ENTR 1. Impostare il proprietario 2. Trovare la serratura 3. Chiudere/Riaprire 4. Menù 5. Aggiungere un utente 6. Gestione dell utente 7. Ottenere la chiave 8. Cancellare una

Dettagli

Smart Access Procedura operativa

Smart Access Procedura operativa Smart Access Procedura operativa A. Precondizione... 2 1. Compatibilità smartphone... 2 2. Scelta del cavo... 2 a. Dispositivi Apple (iphone 4/4s)... 2 b. Dispositivi Apple (iphone 5/5c/5s)... 2 c. Dispositivi

Dettagli

TKG. KIT - Q&A. LA TESTA ELETTRONICA TKG E IL CHIP CKG SONO RISCRIVIBILI? Entrambe CKG e TKG possono essere utilizzate una volta.

TKG. KIT - Q&A. LA TESTA ELETTRONICA TKG E IL CHIP CKG SONO RISCRIVIBILI? Entrambe CKG e TKG possono essere utilizzate una volta. Q&A TKG. KIT COME EFFETTUO L ATTIVAZIONE DEL TKG. KIT? Una volta effettuato l aggiornamento all ultima versione di 884 Decryptor Mini e dell App o Software Keyline Cloning Tool, è possibile attivare TKG.

Dettagli

CALENDARIO CANOSSIANO INSTALLAZIONE E PANORAMICA

CALENDARIO CANOSSIANO INSTALLAZIONE E PANORAMICA CALENDARIO CANOSSIANO INSTALLAZIONE E PANORAMICA 1. Requisiti 2. Scaricare il pacchetto apk 3. Installazione 4. Panoramica 1. REQUISITI Calendario Canossiano è un applicazione per smartphone e tablet con

Dettagli

Guida AirPrint. Versione 0 ITA

Guida AirPrint. Versione 0 ITA Guida AirPrint Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata l icona seguente: Nota Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate situazioni o consigli

Dettagli

INSTALLAZIONE DEL MOUSE

INSTALLAZIONE DEL MOUSE INSTALLAZIONE DEL MOUSE Introduzione Il Mouse MD-@ Duo funziona senza fili grazie alla tecnologia Bluetooth. È possibile infatti stabilire una connessione wireless affidabile, se il computer è dotato di

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 6 Connessione

Dettagli

Corso di formazione CerTICTablet

Corso di formazione CerTICTablet Redattore prof. Corso di formazione CerTICTablet Seconda Dispensa Comitato Tecnico Scientifico: Gruppo Operativo di Progetto CerticAcademy Learning Center, patrocinato dall assessorato al lavoro e alla

Dettagli

Corso di formazione CerTIC Tablet

Corso di formazione CerTIC Tablet Redattore prof. Corso di formazione CerTIC Tablet Settima Dispensa Comitato Tecnico Scientifico: Gruppo Operativo di Progetto CerticAcademy Learning Center, patrocinato dall assessorato al lavoro e alla

Dettagli

GUIDA RAPIDA per relatori che desiderano condividere informazioni con il proprio pubblico

GUIDA RAPIDA per relatori che desiderano condividere informazioni con il proprio pubblico GUIDA RAPIDA per relatori che desiderano condividere informazioni con il proprio pubblico Versioni in altre lingue sono reperibili all indirizzo www.crowdbeamer.tech/manuals Prima di iniziare con l utilizzo

Dettagli

Come aggiornare il firmware sulle stampanti largo formato

Come aggiornare il firmware sulle stampanti largo formato Come aggiornare il firmware sulle stampanti largo formato Canon imageprograf Introduzione Nella vita di una stampante ImagePrograf, possono essere rilasciati nuove versioni di firmware con l intento di

Dettagli

DOCUMENTAZIONE FIREBIRD

DOCUMENTAZIONE FIREBIRD DOCUMENTAZIONE FIREBIRD FLASHINLABS S.N.C. Piazza del mercato 9, 50032 Borgo san Lorenzo (FI) SOMMARIO Introduzione... 2 Utilizzo lato Client... 2 Installazione certificato... 6 Informazioni generali...

Dettagli

Il presente manuale dell utente riguarda i seguenti modelli:

Il presente manuale dell utente riguarda i seguenti modelli: Guida AirPrint Il presente manuale dell utente riguarda i seguenti modelli: HL-340CW/350CDN/350CDW/370CDW/380CDW DCP-905CDW/900CDN/900CDW MFC-930CW/940CDN/9330CDW/9340CDW Versione A ITA Definizioni delle

Dettagli

Manuale d uso NIX SENSOR

Manuale d uso NIX SENSOR Manuale d uso NIX SENSOR Istruzioni per l installazione (da pag. 1 a pag. 6) Lettura del colore (da pag. 7 a pag. 13) Controllo qualità (da pag. 13 a pag. 14) Aggiornamento (da pag. 15 a pag. 18) Pag.

Dettagli

Corso di formazione CerTICTablet

Corso di formazione CerTICTablet Redattore prof. Corso di formazione CerTICTablet Terza Dispensa Comitato Tecnico Scientifico: Gruppo Operativo di Progetto CerticAcademy Learning Center, patrocinato dall assessorato al lavoro e alla formazione

Dettagli

Manuale d uso SMART KIT. Scansiona questo codice QR per scaricare la nostra APP WiFi AC ITA

Manuale d uso SMART KIT. Scansiona questo codice QR per scaricare la nostra APP WiFi AC ITA Manuale d uso SMART KIT Scansiona questo codice QR per scaricare la nostra APP WiFi AC. 20180629ITA Specifiche e Precauzioni Standard: IEEE 802.11 b/g/n Tipo di antenna: PCB interno FrequenzaWiFi: 2,4

Dettagli

Guida per Utenti all utilizzo della piattaforma Noleggia 1 Manager

Guida per Utenti all utilizzo della piattaforma Noleggia 1 Manager NOLEGGIA 1 MANAGER 2 Guida per Utenti all utilizzo della piattaforma Noleggia 1 Manager Utilizzare la Piattaforma Noleggia 1 Manager su Computer 3 Aprire un browser per navigare su Internet come Chrome

Dettagli

HELP N-COM EASYSET. Istruzioni d uso del programma N-Com Easyset UTILIZZO DI N-COM EASYSET...2

HELP N-COM EASYSET. Istruzioni d uso del programma N-Com Easyset UTILIZZO DI N-COM EASYSET...2 HELP N-COM EASYSET Istruzioni d uso del programma N-Com Easyset UTILIZZO DI N-COM EASYSET...2 AGGIORNAMENTO N-COM EASYSET... 2 SELEZIONE LINGUA DI N-COM EASYSET... 2 BENVENUTO...3 RICONOSCIMENTO DISPOSITIVO...3

Dettagli

Per trasformare la vostra automazione KINGgates in un dispositivo IoT dovrete procedere con le seguenti azioni:

Per trasformare la vostra automazione KINGgates in un dispositivo IoT dovrete procedere con le seguenti azioni: 2 Prima di iniziare Per trasformare la vostra automazione KINGgates in un dispositivo IoT dovrete procedere con le seguenti azioni: Prendere il dispositivo WI-CLAVIS. E la parte hardware necessaria per

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 o 64 BIT)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 o 64 BIT) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 o 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 6 Connessione

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 3 Connessione al PC... 6 2 Introduzione Questo documento

Dettagli

Questa Guida dell utente è valida per i modelli elencati di seguito:

Questa Guida dell utente è valida per i modelli elencati di seguito: Guida AirPrint Questa Guida dell utente è valida per i modelli elencati di seguito: HL-L340DW/L360DN/L360DW/L36DN/L365DW/ L366DW/L380DW DCP-L50DW/L540DN/L540DW/L54DW/L560DW MFC-L700DN/L700DW/L70DW/L703DW/L70DW/L740DW

Dettagli

Questa Guida dell utente è valida per i modelli elencati di seguito:

Questa Guida dell utente è valida per i modelli elencati di seguito: Guida AirPrint Questa Guida dell utente è valida per i modelli elencati di seguito: HL-L850CDN/L8350CDW/L8350CDWT/L900CDW/L900CDWT/ L9300CDW/L9300CDWT/L9300CDWTT DCP-L8400CDN/L8450CDW MFC-L8600CDW/L8650CDW/L8850CDW/L9550CDW

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32

Dettagli

FANTEC HDD-Sneaker MANUALE DI ISTRUZIONI

FANTEC HDD-Sneaker MANUALE DI ISTRUZIONI FANTEC HDD-Sneaker MANUALE DI ISTRUZIONI Include Guida all installazione HDD Guida alla formattazione HDD Guida all instazione e all uso di PC Clone EX Alimentazione e porta USB 3.0: Pulsante di backup

Dettagli

Manuale per il Software Bluetooth di Aggiornamento Utilizzando un Dispositivo Android IVE-W530BT

Manuale per il Software Bluetooth di Aggiornamento Utilizzando un Dispositivo Android IVE-W530BT Manuale per il Software Bluetooth di Aggiornamento Utilizzando un Dispositivo Android IVE-W530BT 1 Introduzione Questo manuale descrive i passaggi necessari per l'aggiornamento firmware della sorgente

Dettagli

Gestione delle licenze Standalone e Network

Gestione delle licenze Standalone e Network Galleria San Marco 4 33170 Pordenone Tel. 0434 28465 Fax 0434 28466 E-mail: info@csi-italia.eu Web: http://www.csi-italia.eu Gestione delle licenze Standalone e Network COPYRIGHT Copyright CSi Italia Srl.

Dettagli

Manuale configurazione rete, accesso internet a tempo e posta elettronica

Manuale configurazione rete, accesso internet a tempo e posta elettronica accesso internet a tempo e posta elettronica Indice 1. REQUISITI NECESSARI -------------------------------------------------------------------------- 4 1.1. PREDISPORRE I COLLEGAMENTI --------------------------------------------------------------------

Dettagli

Hardware. Utilizzo del Bluetooth

Hardware. Utilizzo del Bluetooth Il Bluetooth è una tecnologia di comunicazione che permette di trasmettere dati senza l impiego di cavi. Grazie alle funzioni Bluetooth è possibile impostare una connessione senza fili tra l NXT e altre

Dettagli

DISTRIBUZIONE PER L INFORMATICA MOBILE. GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEL CODICE QUANTITÀ SU D6100 E D6500 (s.o. Windows Mobile)

DISTRIBUZIONE PER L INFORMATICA MOBILE. GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEL CODICE QUANTITÀ SU D6100 E D6500 (s.o. Windows Mobile) DISTRIBUZIONE PER L INFORMATICA MOBILE GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEL CODICE QUANTITÀ SU D6100 E D6500 (s.o. Windows Mobile) SOMMARIO INSTALLAZIONE DEL PROGRAMMA DA WINDOWS XP... 3 INSTALLAZIONE DEL PROGRAMMA

Dettagli

SIGLA: DT 01 REV.: 00 MANUALE OPERATIVO RILEVAMENTO PRESENZE CON LETTORE OTTICO DATA: 5/02/2015 MANUALE OPERATIVO

SIGLA: DT 01 REV.: 00 MANUALE OPERATIVO RILEVAMENTO PRESENZE CON LETTORE OTTICO DATA: 5/02/2015 MANUALE OPERATIVO MANUALE OPERATIVO Sommario INSTALLAZIONE LETTORE OTTICO OPN2001... 3 2.... 8 3 UTILIZZO DI PIU LETTORI PER EVENTO... 16 Pag. 2 INSTALLAZIONE LETTORE OTTICO OPN2001 Installazione della chiavetta e del Software

Dettagli

Registrare il prodotto e richiedere assistenza all indirizzo. S10 S10A. Guida rapida

Registrare il prodotto e richiedere assistenza all indirizzo.  S10 S10A. Guida rapida Registrare il prodotto e richiedere assistenza all indirizzo www.philips.com/welcome S10 S10A Guida rapida 1 Eseguire le operazioni preliminari Collegamento della base 1 2 Carica del telefono Carica di

Dettagli

Aggiornamento del firmware della fotocamera

Aggiornamento del firmware della fotocamera Aggiornamento del firmware della fotocamera Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questo manuale descrive come eseguire l aggiornamento del firmware. Se non siete sicuri di poter effettuare l aggiornamento

Dettagli

Mobility. Divisione Product Marketing Ricoh Italia

Mobility. Divisione Product Marketing Ricoh Italia Mobility Divisione Product Marketing Ricoh Italia SICUREZZA Mobilità Per informazioni su APP e soluzioni Ricoh: click sulle immagini o logo YouTube. PROCESSO DIRETTO PROCESSO CONTROLLATO RICOH Smart Device

Dettagli

CONDIVIDERE IL PROPRIO SCHERMO CON GLI STUDENTI COLLEGANDOSI DA UN SERVER

CONDIVIDERE IL PROPRIO SCHERMO CON GLI STUDENTI COLLEGANDOSI DA UN SERVER CONDIVIDERE IL PROPRIO SCHERMO CON GLI STUDENTI COLLEGANDOSI DA UN SERVER A partire da Vision 8.0 i docenti saranno in grado di creare una classe con un mix di studenti basati su Windows e dispositivi

Dettagli

Guida AirPrint. Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: MFC-J6520DW/J6720DW/J6920DW/J6925DW. Versione A ITA

Guida AirPrint. Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: MFC-J6520DW/J6720DW/J6920DW/J6925DW. Versione A ITA Guida AirPrint Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: MFC-J650DW/J670DW/J690DW/J695DW Versione A ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell'utente viene utilizzato lo stile che

Dettagli

FAQ for Eee Pad TF201

FAQ for Eee Pad TF201 FAQ for Eee Pad TF201 I7211 Gestione file... 2 Come accedere ai dati salvati nella scheda SD, microsd e in un dispositivo USB? 2 Come spostare il file selezionato in un altra cartella?... 2 Interruzione

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 7 Connessione

Dettagli

Digital SalesMate e Firma Grafometrica Manuale di Installazione App di firma Android e Windows

Digital SalesMate e Firma Grafometrica Manuale di Installazione App di firma Android e Windows GRUPPO TELECOM ITALIA Digital SalesMate e Firma Grafometrica Manuale di Installazione App di firma Android e Windows Dicembre 2016 Accesso a Digital Sales Mate Aprire un browser* e inserire l indirizzo

Dettagli

MD60LOG GUIDA UPDATE FW3.5

MD60LOG GUIDA UPDATE FW3.5 MD60LOG GUIDA UPDATE FW3.5 By Athena Evolution Manuale aggiornamento MD60LOG revisione 01 Release FW 3.5 Copyright 2011 GET by Athena Evolution. Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del presente

Dettagli

Corso di formazione sull uso delle Google Apps

Corso di formazione sull uso delle Google Apps Istituto comprensivo T. Croci Corso di formazione sull uso delle Google Apps Classroom Gmail Drive Calendar Docs Sheet Slides Modules L apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque

Dettagli

Senior In Rete. Perché condividere emozioni è bello ad ogni età. Guida pratica per muoversi in rete senza difficoltà.

Senior In Rete. Perché condividere emozioni è bello ad ogni età. Guida pratica per muoversi in rete senza difficoltà. Senior In Rete. Perché condividere emozioni è bello ad ogni età. Guida pratica per muoversi in rete senza difficoltà. TIM è sempre con te TIM 60+ Senza Limiti è la nuova offerta dedicata agli over 60 che

Dettagli

PerElmec Mobile App. Guida sull utilizzo della App mobile del PerElmec. Autore: Uff. Sviluppo Web Rev. Dicembre Sviluppo Web e Mobile

PerElmec Mobile App. Guida sull utilizzo della App mobile del PerElmec. Autore: Uff. Sviluppo Web Rev. Dicembre Sviluppo Web e Mobile Sviluppo Web e Mobile PerElmec Mobile App Guida sull utilizzo della App mobile del PerElmec Autore: Uff. Sviluppo Web Rev. Dicembre 2016 Elmec Informatica S.p.A. Via Pret, 1 21020 Brunello (VA) www.elmec.com

Dettagli

BENVENUTI NEL SISTEMA SENZA CONTANTI DI HOBEX ISTRUZIONI

BENVENUTI NEL SISTEMA SENZA CONTANTI DI HOBEX ISTRUZIONI BENVENUTI NEL SISTEMA SENZA CONTANTI DI HOBEX ISTRUZIONI FACILE E SMART 1 Scaricare gratuitamente l App hobex SMART dall Apple App Store o dal Google Play Store e installarla. 2 Per associare il dispositivo,

Dettagli

Fotocamera digitale Guida software

Fotocamera digitale Guida software Fotocamera digitale / Fotocamera digitale Guida software Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, memorizzata in sistemi informatici o trasmessa in qualsiasi

Dettagli

DSL TG784Nv TISCALI NETBOX GUIDA ALL INSTALLAZIONE.

DSL TG784Nv TISCALI NETBOX GUIDA ALL INSTALLAZIONE. DSL37298860 TG784Nv3 112014 TISCALI NETBOX www.tiscali.it GUIDA ALL INSTALLAZIONE ATTENZIONE! Prima di effettuare il collegamento, seguendo le semplici istruzioni riportate in uno degli schemi qui di seguito,

Dettagli

PET VISION LIVE HD Manuale d uso per app Android

PET VISION LIVE HD Manuale d uso per app Android PET VISION LIVE HD Manuale d uso per app Android 1 Scaricare e installare la app Cercare Pet Vision HD sul Play Store e scaricare la app Rispondere "Autorizza" alla domanda qui accanto L icona della app

Dettagli

Aggiornamento del firmware della fotocamera

Aggiornamento del firmware della fotocamera Aggiornamento del firmware della fotocamera Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questo manuale descrive come eseguire l aggiornamento del firmware. Se non siete sicuri di poter effettuare l aggiornamento

Dettagli

Guida alle impostazioni Wi-Fi

Guida alle impostazioni Wi-Fi Guida alle impostazioni Wi-Fi Connessioni Wi-Fi con la stampante Connessione con un computer tramite un router Wi-Fi Connessione diretta con un computer Connessione di un dispositivo smart tramite un router

Dettagli

Versione Italiana. Introduzione. Driver e software. Installazione. BT211 Sweex Bluetooth 2.0 Class 1 Adapter USB

Versione Italiana. Introduzione. Driver e software. Installazione. BT211 Sweex Bluetooth 2.0 Class 1 Adapter USB BT211 Sweex Bluetooth 2.0 Class 1 Adapter USB Introduzione Non esporre lo Sweex Bluetooth 2.0 Class 1 Adapter USB a temperature estreme. Non lasciare mai l apparecchio alla luce diretta del sole o in prossimità

Dettagli

Manuale d uso SMART KIT

Manuale d uso SMART KIT Specifiche e Precauzioni Manuale d uso SMART KIT Scansiona questo codice QR per scaricare la nostra APP WiFi AC. 20180629ITA Questo SMART KIT è compa bile con ios 11 e Android 7 e tu e le loro versioni

Dettagli

[ MANUALE MOVCAMCS ] 1 - DOWNLOAD APPLICAZIONE Per scaricare l applicazione scansionare i codici QR riportati o fare click sul link diretto:

[ MANUALE MOVCAMCS ] 1 - DOWNLOAD APPLICAZIONE Per scaricare l applicazione scansionare i codici QR riportati o fare click sul link diretto: 1 - DOWNLOAD APPLICAZIONE Per scaricare l applicazione scansionare i codici QR riportati o fare click sul link diretto: https://www.allarmi.it/r/movcamcs-android https://www.allarmi.it/r/movcamcs-ios 2

Dettagli

Se stai utilizzando uno smartphone oppure un tablet basato su Android puoi scaricare ed installare Telegram attraverso il Play Store.

Se stai utilizzando uno smartphone oppure un tablet basato su Android puoi scaricare ed installare Telegram attraverso il Play Store. BREVE GUIDA SULL UTILIZZO DI TELEGRAM PREMESSA Telegram è una delle migliori app di messaggistica istantanea: è totalmente gratis, è fruibile su smartphone, tablet, computer e Web senza dover effettuare

Dettagli

Manuale per l utente Smartwatch SW15

Manuale per l utente Smartwatch SW15 Manuale per l utente Smartwatch SW15 1. Funzioni Salute e fitness - Podometro Accelerometro integrato che controlla e registra l'allenamento, i grassi bruciati, la temperatura, la velocità e la distanza..

Dettagli

Guida di installazione del driver FAX L

Guida di installazione del driver FAX L Italiano Guida di installazione del driver FAX L User Software CD-ROM.................................................................. 1 Driver e software.................................................................................

Dettagli

Telecomando Smart4. Rev. v3.1. Consigli d uso. Lista FAQ. Verifica di compatibilità e lista SmartTV non compatibili

Telecomando Smart4. Rev. v3.1. Consigli d uso. Lista FAQ. Verifica di compatibilità e lista SmartTV non compatibili Telecomando Smart4 Consigli d uso Lista FAQ Verifica di compatibilità e lista SmartTV non compatibili Problemi più frequenti: Il puntatore si muove a scatti Digitazione doppia dei caratteri Non funziona

Dettagli

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Requisiti di sistema minimi 2 Installazione procedura 3 Aggiornamento 3 Nuova installazione 3 Installazione Server Sql 9 Configurazione dati su Client 12 NOTA PER

Dettagli

Guida A Dacia Media Nav Evolution Toolbox. dispositivo seconda metà del 2018

Guida A Dacia Media Nav Evolution Toolbox. dispositivo seconda metà del 2018 Guida A Dacia Media Nav Evolution Toolbox dispositivo seconda metà del 2018 Guida A Dacia Media Nav Evolution Toolbox È possibile aggiornare la mappa del sistema di navigazione utilizzando Dacia Media

Dettagli

NWFM Nazca Work Force Management per DAIKIN

NWFM Nazca Work Force Management per DAIKIN NWFM Nazca Work Force Management per DAIKIN Attivazione Applicazione per dispositivi Android Gennaio 2014 Istruzioni Installazione NWFM versione Android Scaricare l App sul proprio dispositivo. E possibile

Dettagli

Circolare n a.s. 2017/18. OGGETTO: Richiesta accesso rete WiFi dell Istituto sede di Viale Italia 18

Circolare n a.s. 2017/18. OGGETTO: Richiesta accesso rete WiFi dell Istituto sede di Viale Italia 18 Ai docenti Al personale ATA Al DSGA Albo/Sito Web Circolare n. 152 - a.s. 2017/18 OGGETTO: Richiesta accesso rete WiFi dell Istituto sede di Viale Italia 18 Per motivi di sicurezza nella gestione degli

Dettagli

Aggiornamento FX Store

Aggiornamento FX Store Aggiornamento FX Store In concomitanza col nostro quinto anniversario, stiamo aggiornando FX Store affinché sia compatibile con le ultime versioni dei browser principali: La nuova versione di Google Chrome

Dettagli

Installazione - Android

Installazione - Android Installazione - Android Installazione su Android del Sistema soccorso incidenti Questo manuale spiega come installare il Sistema soccorso incidenti per il sistema operativo Android. Specifiche tecniche

Dettagli

ALTERNATYVA MOBILE ULTRAVELOCE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER

ALTERNATYVA MOBILE ULTRAVELOCE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER ALTERNATYVA MOBILE ULTRAVELOCE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto il servizio AlternatYva. Attraverso i semplici passi di seguito descritti, potrai

Dettagli

PET VISION LIVE HD Manuale d uso per app ios

PET VISION LIVE HD Manuale d uso per app ios PET VISION LIVE HD Manuale d uso per app ios 1 Scaricare e installare la app Cercare Pet Vision HD sull Apple Store e scaricare la app Rispondere "Autorizza" alla richiesta di ricevere notifiche L icona

Dettagli

JetFlash Manuale dell utente

JetFlash Manuale dell utente JetFlash Manuale dell utente (Version 3.0) Indice Introduzione... 2 Contenuti della confezione... 2 Caratteristiche... 2 Sistemi richiesti... 2 Installazione driver... 3 Installazione driver per Windows

Dettagli

Sedicesima parte: Sincronizzare contatti, agenda e suonerie con itunes.

Sedicesima parte: Sincronizzare contatti, agenda e suonerie con itunes. Come utilizzare l'iphone. Di Raffaele Di Donato e Nunziante Esposito. `***********` Sedicesima parte: Sincronizzare contatti, agenda e suonerie con itunes. `**********` L'iPhone: descrizione pratica delle

Dettagli

USB 3.0 MINI DOCKING STATION TYPE-C HDMI - USB USB Gigabit LAN

USB 3.0 MINI DOCKING STATION TYPE-C HDMI - USB USB Gigabit LAN USB 3.0 MINI DOCKING STATION TYPE-C HDMI - USB 3.0 + USB 2.0 - Gigabit LAN Guida di Installazione Rapida HDOCKS100C www.hamletcom.com Gentile Cliente, La ringraziamo per la fiducia riposta nei nostri prodotti.

Dettagli

L aggiornamento del firmware aggiornerà il firmware di WAC5 e WACS5 alla Versione

L aggiornamento del firmware aggiornerà il firmware di WAC5 e WACS5 alla Versione 1. Introduzione L aggiornamento del firmware aggiornerà il firmware di WAC5 e WACS5 alla Versione 1.2.10. 2. Caratteristiche principali aggiunte Versione 1.2.10 La versione 1.2.10 del software ha fornito

Dettagli

Manuale Braccialetto Fitness i5 Plus

Manuale Braccialetto Fitness i5 Plus Manuale Braccialetto Fitness i5 Plus Compatibilià Il braccialetto i5 Plus e compatibile con i seguenti smartphone: - ios: ios 8.0 o più recenti, Bluetooth 4.0 - Android: Android 4.4 o più recenti, Bluetooth

Dettagli

UTEAP Università della Terza Età e del tempo libero di Ascoli Piceno 33 ANNO ACCADEMICO

UTEAP Università della Terza Età e del tempo libero di Ascoli Piceno   33 ANNO ACCADEMICO Disciplina: INFORMATICA E MULTIMEDIALITA Docente: Sandro CITERONI Giorno di lezione: LUNEDI 2 Livello dalle ore 15,30 alle ore 17,00 Informatica di base Utilizzo dei pacchetti applicativi (Office) - Internet

Dettagli

Guida AirPrint. Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: DCP-J4120DW/MFC-J4420DW/J4620DW/ J4625DW/J5320DW/J5620DW/J5625DW/J5720DW/J5920DW

Guida AirPrint. Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: DCP-J4120DW/MFC-J4420DW/J4620DW/ J4625DW/J5320DW/J5620DW/J5625DW/J5720DW/J5920DW Guida AirPrint Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: DCP-J40DW/MFC-J440DW/J460DW/ J465DW/J530DW/J560DW/J565DW/J570DW/J590DW Versione A ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell'utente

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware. Prestige

Procedura aggiornamento firmware. Prestige Procedura aggiornamento firmware Prestige Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice...

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO I. ALPI VIALE DIAZ, 60 VICOPISANO GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO

ISTITUTO COMPRENSIVO I. ALPI VIALE DIAZ, 60 VICOPISANO GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO Requisiti necessari per l utilizzo del servizio Wifi: Computer/Tablet/Smartphone dotato di interfaccia wireless Disponibilità del servizio

Dettagli

Gestione posta del Distretto 2060

Gestione posta del Distretto 2060 Gestione posta del Distretto 2060 0 Premessa Il presente documento riporta le indicazioni e le istruzioni per la gestione della posta sul server distrettuale. Per accedere alla posta si possono utilizzare

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente guida dell'utente viene utilizzato il seguente stile di note: La Nota spiega come rispondere a una situazione che potrebbe

Dettagli

Aggiornamenti del software Guida per l utente

Aggiornamenti del software Guida per l utente Aggiornamenti del software Guida per l utente Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

Istruzioni per la configurazione e l utilizzo del proprio dispositivo WLAN su sistemi operativi WINDOWS VISTA TM

Istruzioni per la configurazione e l utilizzo del proprio dispositivo WLAN su sistemi operativi WINDOWS VISTA TM Istruzioni per la configurazione e l utilizzo del proprio dispositivo WLAN su sistemi operativi WINDOWS VISTA TM Per poter accedere ai servizi da una Location Guglielmo occorre eseguire una serie di semplici

Dettagli

Guida di Wi-Fi Direct

Guida di Wi-Fi Direct Guida di Wi-Fi Direct Configurazione semplice con Wi-Fi Direct Risoluzione dei problemi Sommario Come leggere i manuali... 2 Simboli usati nei manuali... 2 Dichiarazione di non responsabilità... 2 1.

Dettagli

Corso di formazione CerTIC Tablet

Corso di formazione CerTIC Tablet Redattore prof. Corso di formazione CerTIC Tablet Quinta Dispensa Comitato Tecnico Scientifico: Gruppo Operativo di Progetto CerticAcademy Learning Center, patrocinato dall assessorato al lavoro e alla

Dettagli

Syllabus Fortablet. 1. Impostazione dell hardware e software per l'avvio e l'utilizzo del TABLET

Syllabus Fortablet. 1. Impostazione dell hardware e software per l'avvio e l'utilizzo del TABLET Syllabus Fortablet Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire Fortablet. Il documento è articolato in moduli, ciascuno corrispondente

Dettagli

TG784Nv TISCALI NETBOX GUIDA ALL INSTALLAZIONE

TG784Nv TISCALI NETBOX GUIDA ALL INSTALLAZIONE TG784Nv1 052018 TISCALI NETBOX GUIDA ALL INSTALLAZIONE ATTENZIONE! Prima di effettuare il collegamento, seguendo le semplici istruzioni riportate in uno degli schemi qui di seguito, ti preghiamo di attendere

Dettagli

Laboratorio Installazione di una Stampante in Windows XP

Laboratorio Installazione di una Stampante in Windows XP 5.0 9.3.1.4 Laboratorio Installazione di una Stampante in Windows XP Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, si installa una stampante. Si cercheranno, si scaricheranno

Dettagli

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D E L L A B A S I L I C A T A C E N T R O I N F R A S T R U T T U R E E S I S T E M I ICT

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D E L L A B A S I L I C A T A C E N T R O I N F R A S T R U T T U R E E S I S T E M I ICT Rete wireless nell Università degli studi della Basilicata Indicazioni tecniche (le attività descritte si riferiscono al sistema operativo Windows Seven) Per l utilizzo del sistema wireless, ogni pc deve

Dettagli

L aggiornamento del firmware aggiornerà il firmware di WAC700 e WACS700 alla Versione

L aggiornamento del firmware aggiornerà il firmware di WAC700 e WACS700 alla Versione 1. Introduzione L aggiornamento del firmware aggiornerà il firmware di WAC700 e WACS700 alla Versione 1.2.10. 2. Preparazione i) Verificare la versione del firmware Prima di procedere all aggiornamento,

Dettagli

PlainPay Manuale Operativo Cliente

PlainPay Manuale Operativo Cliente PlainPay Manuale Operativo Cliente Sommario 1.0 COS È E A COSA SERVE PLAINPAY 2.0 SCARICARE L APP PLAINPAY 3.0 ATTIVARE LA SICUREZZA PLAINPAY DALL INTERNET BANKING 4.0 ACCEDERE ALL INTERNET BANKING (PC)

Dettagli

MANUALE D UTILIZZO SOFTWARE MYBUS FAMILY CONTATTI. Indirizzo. Telefono & Fax. Online. WPS S.r.l. Via S. Marco, Monopoli (BA) Italia

MANUALE D UTILIZZO SOFTWARE MYBUS FAMILY CONTATTI. Indirizzo. Telefono & Fax. Online. WPS S.r.l. Via S. Marco, Monopoli (BA) Italia MANUALE D UTILIZZO SOFTWARE MYBUS FAMILY CONTATTI Indirizzo WPS S.r.l. Via S. Marco, 100 70043 Monopoli (BA) Italia Telefono & Fax Telefono: (+39) 080 225 69 11 Fax: (+ 39 )080 225 69 05 Online Email :

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

HP Media vault Italiano

HP Media vault Italiano Guida rapida HP Media vault 5 2 1 La modalità di collegamendo in rete di HP Media Vault varia a seconda della configurazione della rete. Nell'esempio riportato di seguito viene mostrato il collegamento

Dettagli

ARCA PROFESSIONAL Ver. 1/2019

ARCA PROFESSIONAL Ver. 1/2019 ARCA PROFESSIONAL Ver. 1/2019 Sommario 1 CERTIFICAZIONE UNICA 2019... 2 2 ANAGRAFICA CLIENTI: CAUSALE PAGAMENTO PER FATTURA ELETTRONICA... 3 3 ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO... 4 3.1 MONOUTENZA AGGIORNAMENTO

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 10 Risoluzione

Dettagli

INSTALLARE L APP EWPE SMART L app EWPE SMART app è compatibile con i dispositivi smart che utilizzano i sistemi operativi Android o ios.

INSTALLARE L APP EWPE SMART L app EWPE SMART app è compatibile con i dispositivi smart che utilizzano i sistemi operativi Android o ios. INSTALLARE L APP EWPE SMART L app EWPE SMART app è compatibile con i dispositivi smart che utilizzano i sistemi operativi Android o ios. SISTEMI OPERATIVI SUPPPORTATI: ios Android 1. SELEZIONARE E SCARICARE

Dettagli

UTEAP Università della Terza Età e del tempo libero di Ascoli Piceno

UTEAP Università della Terza Età e del tempo libero di Ascoli Piceno Disciplina: INFORMATICA E MULTIMEDIALITA Giorno di lezione: LUNEDI 1 Livello dalle ore 15,30 alle ore 17,00 Docente: Sandro CITERONI 2 Livello dalle ore 17,15 alle ore 18,45 DATA CALENDARIO DELLE LEZIONI

Dettagli