IL DITO DI DIO (Lc 11,20) NELL ESEGESI MODERNA E PATRISTICA. L. D. Chrupcała

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL DITO DI DIO (Lc 11,20) NELL ESEGESI MODERNA E PATRISTICA. L. D. Chrupcała"

Transcript

1 IL DITO DI DIO (Lc 11,20) NELL ESEGESI MODERNA E PATRISTICA L. D. Chrupcała L esegesi patristica presenta un valore inestimabile per la comprensione della Scrittura. E un dato di fatto assodato ormai da tempo e senza bisogno di ulteriori conferme. I risultati ai quali giunge la raffinata esegesi moderna accusata spesso (e qualche volta non senza fondamento) d aver perso il senso di un immediatezza esistenziale, sovente sono proprio quegli stessi risultati offerti dalla profonda intuizione dei Padri, benché ottenuti con un metodo diverso e con un acutezza davvero stupefacente. A questa constatazione si aggiunge poi un altro fattore. Benché armata di vari metodi, tuttavia l esegesi attuale si rivela talvolta insufficiente per fornire una risposta ai quesiti che scaturiscono dal testo sacro, forse perché tra l altro le esigenze del mezzo scientifico d interpretazione vengono anteposte allo stesso oggetto da comprendere. Più d una accusa, si tratta piuttosto di un semplice ma nello stesso tempo impegnativo richiamo ad attingere dalle ricchezze del passato, portatrici di un valido contributo per l intelligenza della Parola di Dio. Nelle pagine che seguono, cercheremo di fare nostra una di queste perle preziose. Un detto di Gesù tramandatoci nella redazione di Luca contiene un enigmatica espressione: Se io scaccio i demoni con il dito di Dio (ejn daktuvlw/ qeou'), di conseguenza è giunto a voi il regno di Dio (Lc 11,20). Il problema di questo passo sorge in seguito alla sua comparazione con il parallelo presente nel vangelo di Matteo. Qui infatti si legge: Ma se io scaccio i demoni per virtù dello Spirito di Dio (ejn pneuvmati qeou'), è certo giunto fra voi il regno di Dio (Mt 12,28). Indubbiamente, siamo di fronte ad una vera crux interpretum. Quale versione è originale ci si chiede e che cosa propriamente significa il dito di Dio, la locuzione di cui Luca si serve al posto del matteano Spirito di Dio? Nel presente contributo intendiamo rispondere a queste domande. Partendo, quindi, da Lc 11,20 si vorrà illustrare il tema biblico del dito di Dio, e ciò sia a livello esegetico, sia dal punto di vista patristico. I. Lc 11,20 nell interpretazione attuale Prima di sentire in proposito l opinione dei Padri, vediamo anzitutto i passi biblici contenenti il dito di Dio e in seguito il tentativo dell esegesi LA 44 (1994)

2 84 L. D. CHRUPCAŁA odierna di dare una soluzione alla questione del tenore primitivo di Lc 11,20//Mt 12,28. 1) Il dito di Dio nell AT L immagine del dito (in ebr. [B'x]ae) riferito a Dio ricorre nell AT quattro volte. Sebbene poco impiegata, è senz altro una maniera d esprimersi assai singolare 1. a) In due casi, dito diventa il mezzo con cui vengono scritte le tavole della legge. Nel primo testo il narratore sacro riferisce: Quando il Signore ebbe finito di parlare con Mosè sul monte Sinai, gli diede le due tavole della Testimonianza, tavole di pietra, scritte dal dito di Dio (Es 31,18) 2. b) Nel secondo testo, lo stesso fatto viene raccontato con le parole di Mosè: il Signore mi diede le due tavole di pietra, scritte dal dito di Dio, sulle quali stavano tutte le parole che il Signore vi aveva detto sul monte, in mezzo al fuoco, il giorno dell assemblea (Dt 9,10) 3. c) Una volta il dito (al plurale) appare nel contesto dell opera creatrice di Dio: il salmista canta che il cielo, la luna e le stelle sono opera delle dita di Dio: Se guardo il tuo cielo, opera delle tue dita, la luna e le stelle che tu hai fissate (Sal 8,4). Le creature invece verrà detto più oltre (v. 7) sono opera delle mani di Dio. La differenza del mezzo creativo usato dall autore biblico è da ascrivere probabilmente allo stupore e alla meraviglia ch egli prova di fronte alla bellezza del cielo e degli astri. Essi infatti, proprio in quanto opera delle dita di Dio, sono 1. Cf. H. Schlier, davktulo", TWNT II (1935) 21 (GLNT II, ), il quale presenta pure qualche raro esempio tratto dalla letteratura giudaica. Non viene qui contato Is 40,12 che costituisce un caso a parte; nelle versioni della LXX e della Vulgata di questo passo compare la traduzione tre dita, una metafora per indicare il potere infinito di Dio sul creato; cf. S. Bartina, Dito di Dio, EncB II (1969) Fausto di Riez (Ps. Pascasio Diacono), De Spiritu sancto I,7 (PL 62,16B) riferirà le tre dita del passo isaiano alle persone della Trinità; cf. Rabano Mauro, De Universo VI (PL 111,160B). Va osservato poi che la Vulgata anche altrove traduce la mano con dito : Gdc 18,19; Gb 21,5; 29,9; Prv 31, In Es 32,16, per certi versi un parallelo di Es 31,18, si legge invece: Le tavole erano opera di Dio, la scrittura era scrittura di Dio, scolpita sulle tavole. 3. A livello grammaticale, c è da chiedersi quale valore ha l espressione dal dito di Dio ; è un complemento d agente, come traduce la Bibbia della CEI, o di causa efficiente (o mezzo)? Es 31,18LXX: tw'/ daktuvlw/ tou' Qeou' e Dt 9,10LXX: ejn tw'/ daktuvlw/ tou' Qeou' rendono l ebraico µyhiola [B'x]a,B]. Si tratta quindi del secondo valore.

3 IL DITO DI DIO NELL ESEGESI MODERNA E PATRISTICA 85 più splendenti, delicati, e possiedono un meraviglioso tessuto e ornamento con cui ricoprono la volta celeste 4. d) L ultima ricorrenza del dito di Dio nell AT è il passo di Es 8,15; qui, al dito di Dio sono attribuiti i miracoli compiuti da Mosè: Allora i maghi dissero al faraone: E il dito di Dio!. Ma il cuore del faraone si ostinò e non diede ascolto, secondo quanto aveva predetto il Signore. 2) Es 8,15 e la tradizione giudaica Vogliamo soffermarci un attimo su quest ultimo passo, perché stando agli studiosi sembra che esso sia il più confacente per la comprensione del logion evangelico di Lc 11,20. Nel capitolo 8 del libro dell Esodo si racconta che dopo la piaga delle rane il Signore ne manda un altra a causa dell indurimento del faraone. Questa volta il prodigio delle zanzare compiuto da Mosè (ma il fratello Aronne ne è l esecutore materiale) crea un problema ai maghi egiziani, che non sono in grado di fare altrettanto con le loro magie. Essi allora, riconoscendo nell azione la potenza divina, dissero al faraone: Il dito di Dio è questo [Es 8,15LXX: davktulo" Qeou' ejstin tou'to / letteralmente: ciò è (un) dito di Dio ]. Nella tradizione giudaica il versetto di Es 8,15 è stato oggetto di varie riletture. Nel targum Neofiti 1 si legge: E i maghi dissero al faraone: Questo è il dito della potenza (che viene) dalla parte del Signore 5. Il midrash Esodo Rabba 10,7 recita: I maghi, appena si resero conto di non essere in grado di produrre zanzare, riconobbero che era Dio ad operare e non le arti magiche. Essi non hanno più preteso di confrontarsi con Mosè per produrre le piaghe. Anche nella comunità di Qumran si procede ad una rilettura della vicenda narrata nell Esodo, benché in una prospettiva diversa, ossia in 4. Così E. Panier, Les Psaumes traduits et commentés, in L. Pirot - A. Clamer (éd.), La Sainte Bible, V, Paris 1950, M. McNamara, Targum Neofiti 1: Exodus. Translated, with Introduction and Apparatus, and Notes (by R. Hayward) (The Aramaic Bible. The Targums 2), Edinburgh 1994, 35, rimanda nella nota a: Esodo Rabba 10,7; midrash Tanhuma Wa era 14; talmud babilonese Sanhedrin 95b. In quest ultimo testo si cerca di spiegare il mezzo con cui l angelo del Signore punì l esercito di Sennacherib (cf. Is 37,36). R. Eliezer disse: Egli li percosse con la sua mano, come è scritto: Israele vide la mano potente con la quale il Signore aveva agito contro l Egitto (Es 14,31). R. Joshua disse: Egli li percosse con il suo dito, come è scritto: Allora i maghi dissero al faraone: E il dito di Dio! (Es 8,15). Cf. anche Sanhedrin 67b.

4 86 L. D. CHRUPCAŁA chiave di una lotta dualistica tra il bene (principe delle luci) e il male (Belial). Nel Documento di Damasco V,18-19 leggiamo: Poiché anticamente sorsero Mosè e Aronne per mezzo del principe delle luci, ma Belial suscitò Jahaneh e suo fratello, nella sua astuzia, quando Israele fu salvato per la prima volta 6. Lo stesso fatto viene interpretato nel Libro dei Giubilei 48,8-11 nel modo seguente: E tutto ciò il Signore lo fece in favore degli Israeliti, in virtù dell alleanza che aveva stretto con Abramo, e per trar vendetta degli Egiziani che li avevano ridotti in schiavitù. Il principe Mastema era contro di te e voleva farti cadere in mano a faraone ed aiutò i maghi d Egitto, che poterono sì fare il male, ma inutilmente; e Dio li colpì 7. Nella tradizione giudaica, lo scontro di Mosè e Aronne con i maghi egiziani era visto quindi come una lotta tra Dio e il principe Mastema/Belial, una lotta vinta con il dito della potenza di YHWH. I maghi compresero di trovarsi davanti ad un opera di Dio e non di demoni. Non tutti i testi di queste interpretazioni erano già scritti nell epoca di Gesù, ma ciò non toglie la possibilità di un origine più antica. Quello che preme di sottolineare è il modo metaforico con cui viene indicata la forza e la potenza di Dio. Il dito, in quanto è il compimento della mano e il membro più perfetto di essa, può costituire una variante della mano (braccio/destra) di Dio 8. Sarà probabilmente per questo mo- 6. Tr. L. Moraldi, I manoscritti di Qumran (UTET), Torino 1974, 237. Vedi inoltre Testamenti dei XII Patriarchi: Giuseppe XX,2. I nomi dei due maghi egiziani, Iannes e Iambres, che si opposero a Mosè, sono stati accolti dalla tradizione cristiana; essi simboleggiano uomini falsi e ingannatori: Sull esempio di Iannes e di Iambres che si opposero a Mosè, anche costoro si oppongono alla verità: uomini dalla mente corrotta e riprovati in materia di fede (2Tm 3,8). Per i nomi e la leggenda dei due fratelli, cf. H.L. Strack - P. Billerbeck, Kommentar zum Neuen Testament aus Talmud und Midrasch, III: Die Briefe des Neuen Testaments und die Offenbarung Johannis, München 1926, Tr. P. Bonsirven, La Bibbia apocrifa, Milano 1974 rist., Così M. Lesêtre, Doigt, DB II (1899) 1462; R.G. Hamerton-Kelly, A Note on Matthew XII.28 par. Luke XI.20, NTS 11 ( ) 168; A. Niccacci, Sullo sfondo egiziano di Esodo 1-15, LA 36 (1986) Sarà proprio sulla base dell identificazione del dito di Dio con lo Spirito santo, che la patristica svilupperà a partire del II s. in poi una dottrina delle due mani di Dio; vedasi E. Testa, Le due mani di Dio, il Verbo e lo Spirito Santo, cause del progresso della immagine e somiglianza, in J. Saraiva Martins (a cura di), Credo in Spiritum Sanctum. Atti del Congresso Teologico Internazionale di Pneumatologia in occasione del 1600 anniversario del I Concilio di Costantinopoli e del 1550 anniversario del Concilio di Efeso, Roma marzo 1982 (Teologia e Filosofia 6), I, Città del Vaticano 1983, ; I. Grego, Le due mani di Dio nella storia della salvezza negli scritti di Ireneo di Lione, Asprenas 36 (1989)

5 IL DITO DI DIO NELL ESEGESI MODERNA E PATRISTICA 87 tivo che nella letteratura giudaica si cercherà di attribuire alle diverse dita di Dio le singole opere potenti compiute da lui nella storia 9. Possiamo dire pertanto che la mano e il dito significano entrambi simbolicamente la potenza che caratterizza le azioni divine 10. Non va dimenticato inoltre che il dito, partecipe dell attività e della forza esercitate dal braccio o dalla mano, si avvale tuttavia di una proprietà esclusiva: il pregio della sua agilità permette in effetti di utilizzarlo in quelle azioni, singolari e delicate, che richiedono un impegno particolare 11. Il dito infine anzitutto l indice serve per segnalare o indicare qualche cosa, anche metaforicamente. Il famoso affresco di Michelangelo della Cappella Sistina, che ha per tema la creazione dell uomo, dà l impressione 12 di tradurre in una geniale e armoniosa forma plastica l idea di cui stiamo parlando: la mano di Dio è in procinto di toccare col dito della sua potenza il primo uomo, trasmettendogli in tal modo la forza divina necessaria alla vita 13. L esegesi moderna del passo di Es 8,15 si inserisce, pur con qualche sfumatura in più, nella linea della tradizione giudaica. Contro l evidenza del testo masoretico (e la traduzione della Vulgata), B. Couroyer ha osservato 14 che nell AT il dito di Dio al singolare non viene mai impiegato per indicare la potenza. Quindi, attraverso un confronto di Es 8,15 con i testi egiziani, egli ipotizza che proprio da questi ultimi provenga la sentenza dei maghi: Dito di Elohim (è) questo (Es 8,15TM: awhi µyhiola 9. Per gli esempi vedi Strack - Billerbeck, Kommentar, III, ; I. Löw, Die Finger in der Litteratur und Folklore der Juden. Gedenkbuch für D. Kaufmann, Cf. F. Zorell, Lexicon Hebraicum et Aramaicum Veteris Testamenti, Roma 1960, Vedi al riguardo lo studio di E. Dhorme, L emploi métaphorique des noms de parties du corps en hébreu et en akkadien, RB 32 (1923) ; J.K. Hoffmeier, The Arm of God Versus the Arm of Pharaoh in the Exodus Narratives, Bib 67 (1986) : le descrizioni delle vittorie di YHWH-guerriero sul faraone si ispirano alle espressioni egiziane che simboleggiano il potere del sovrano. Per il NT vedi invece K. Grayston, The Significance of the Word Hand in the New Testament, in A. Descamps - A. De Halleux (sous la dir.), Mélanges Bibliques en hommage au R.P. Béda Rigaux, Gembloux 1970, Cf. A. Pedrini, I simboli dello Spirito Santo. Il valore dei simboli in una riflessione biblico-ascetica, Milano 1981, Lo notava già E. Käsemann, Lukas 11,14-28: Meditation, in Exegetische Versuche und Besinnungen, I, Göttingen , Sul significato del dito nel mondo greco-romano, giudaico e cristiano cf. K. Groß, Finger, in Th. Klauser (hrsg.), Reallexikon für Antike und Christentum, VII, Stuttgart 1969, Sul simbolo della mano di Dio nelle raffigurazioni artistiche del cristianesimo vedi la monografia di M. Kirigin, La mano divina nell iconografia cristiana (Studi di Antichità Cristiana 31), Città del Vaticano Le doigt de Dieu (Exode, VIII,15), RB 63 (1956)

6 88 L. D. CHRUPCAŁA [B'xa ). Mentre il vocabolo µyhiola andrebbe riportato senza artifici ad una divinità in senso generico, a un dio qualsiasi 15, e non a YHWH quindi; il dito invece si riferirebbe al bastone (awhi / questo ) usato da Aronne. La tradizione giudaica, avendo perso di vista il richiamo originale al bastone, interpretò la formula in modo astratto. Dito, identificato con bastone, venne a significare non una potenza magica qualunque, ma un onnipotenza divina, in quanto per operare il miracolo questa era indispensabile. Diversa è la posizione di A. Niccacci 16 che nega la comparazione del dito con il bastone di Aronne. Per lui, l espressione biblica il dito di Dio è questo significa semplicemente un opera divina e non umana. Lo stesso va detto per J.I Durham: benché veda interessante la teoria di Couroyer, ritiene tuttavia che the idea that the phrase finger of god (God) refers literally to the staff of Aron [ ] is only arbitrarily supported. But Couroyer may be correct in his suggestion that the Egyptian wizards are declaring to Pharaoh the presence in this miracle of divine power without confessing a belief in Yahweh, the God Moses and Aaron represent 17. 3) Il dito di Dio nel NT Il NT usa il termine davktulo": (a) nel senso proprio (Mc 7,33: Gesù mette le sue dita negli orecchi del sordomuto; Gv 8,6: di fronte agli accusatori dell adultera Gesù scrive per terra con il dito; Gv 20,25.27: il dito di Tommaso), (b) come locuzione proverbiale (Mt 23,4//Lc 11,46: i farisei non toccano i pesi nemmeno con un dito ; Lc 16,24: il ricco epulone desidera che Lazzaro vada ad intingere nell acqua la punta del dito, è un espressione per dire una piccola quantità) e (c) solo una volta esattamente nel caso di Lc 11,20 esso assume il valore di un antropomorfismo riferito a Dio. Trattandosi di un hapax del NT si può pensare che Gesù nella spiegazione del suo esorcismo si sia rifatto ad un testo esplicito dell AT, alludendo forse all interpretazione che esso aveva nell ambiente vitale del suo tempo. Secondo R.W. Wall 18, il logion lucano trova uno sfondo nell orizzonte deuteronomista. Un parallelo potrebbe costituire la sezione di Dt 9,1-10, La nota della Bible de Jérusalem a Es 8,15 propende per questa versione. 16. Sullo sfondo egiziano, J.I Durham, Exodus (World Biblical Commentary 3), Waco (Texas) 1987, 109; egli traduce Es 8,15(19): This is an act of a god (p. 106). Più esplicito ancora Zorell, Lexicon Hebraicum, 76: Dei digitus est = hoc fecit Deus. 18. The Finger of God. Deuteronomy 9.10 and Luke 11.20, NTS 33 (1987)

7 IL DITO DI DIO NELL ESEGESI MODERNA E PATRISTICA 89 Gesù, come Mosè, si rivolge ad un uditorio ostile intendendo evocare alla memoria dei presenti the recognition of a God who once revealed his salvation by writing on stone but who now reveals his salvation by his finger s new work, the exorcism of demons 19. L espressione davktulo" Qeou' si presenterebbe in questo contesto non come una designazione del potere di Dio oppure una descrizione della facilità con cui il messia riesce a sconfiggere il male, ma come un evento rivelatore comparabile all azione di Dio che scrive le sue promesse dell alleanza, compiute ora in coloro che vengono liberati dal potere demoniaco. Per quanto valida possa essere questa interpretazione, gli unici elementi a suo sostegno (e cioè l identificazione di Gesù come il profeta simile a Mosè e la frase-chiave ejn daktuvlw/ qeou') sono insufficienti per poterla collegare con lo sfondo deuteronomista e fondare proprio su questo la comprensione sia del dito di Dio che del contesto dell espressione lucana. Tra le ricorrenze del termine dito riferito a Dio che troviamo nell AT solo il passo di Es 8,15 sembra adattarsi maggiormente al detto lucano dal punto di vista letterario e contestuale. La vicenda raccontata in Es 8,15 trova infatti qualche punto d incontro con quella di Lc 11, Gli avversari di Gesù, pur constatando l efficacia del gesto miracoloso di Gesù, erano ostili a vedere in esso il segno dell opera di Dio. Il loro indurimento era simile a quello del faraone. Al contrario gli esorcisti che scacciano i demoni 21 sapranno riconoscere il vero significato dell azione di Gesù (v. 19). Questa era possibile soltanto perché egli agiva munito di una forza soprannaturale (v. 20). E noto che l AT fa continuo riferimento al concetto di forza o potenza allo scopo di presentare l opera liberatrice messa in atto da YHWH. L esodo 19. Wall, The Finger of God, Per le questioni letterarie inerenti a questa pericope rimando a R. Beauvery, Jésus et Béelzéboul (Lc 11,11-28), Assemblées du Seigneur 30 (1964) 26-36; A. George, Parole de Jésus sur ses miracles (Mt 11,5.21; 12,27.28 e par.), in J. Dupont (éd.), Jésus aux origines de la christologie (BEThL 40), Gembloux 1975, ; J. Schlosser, Le Règne de Dieu dans les dits de Jésus (ÉB), I, Paris 1980, ; R. Laufen, Die Doppelüberlieferungen der Logienquelle und des Markusevangeliums (BBB 54), Bonn 1980, ; R. Meynet, Qui donc est le plus fort? Analyse rhétorique de Mc 3,22-30; Mt 12,22-37; Luc 11,14-26, RB 90 (1983) ; G. Chico, Jesús y Beelzebul. La Presencia del Reino en un Cuadro Polémico (Mt 12,22-32; Mc 3,22-30; Lc 11,14-23; 12,10), Communio (Sevilla) 22 (1989) 41-52; H. Schürmann, QLk 11,14-36 kompositionsgeschichtlich befragt, in F. Van Segbroeck - C.M. Tuckett - G. Van Belle - J. Verhetden (edited by), The Four Gospels Festschrift Frans Neirynck (BEThL 100), I, Leuven 1992, ; M.E. Boring, The Synoptic Problem, Minor Agreements, and the Beelzebul Pericope, in Van Segbroeck, The Four Gospels, I, L allusione di Gesù all esistenza di questo genere di persone è ben confermata; cf. Lc 9,49; At 19,13-19; Flavio Giuseppe, Antiquitates Judaicae VII,2.

8 90 L. D. CHRUPCAŁA dall Egitto e il passaggio miracoloso del Mar Rosso si pongono fra gli eventi più rammentati fino a diventare il prototipo di ogni liberazione da qualsiasi situazione di miseria e di angoscia 22. L antichissimo canto di Mosè testimonia al riguardo: La tua destra, Signore, terribile per la potenza, la tua destra, Signore, annienta il nemico [ ] stendesti la destra, li inghiottì la terra ; i nemici del popolo per la potenza del tuo braccio restano immobili come pietre (Es 15, ; cf. inoltre 13,14; 32,11; Dt 7,19; 9,26.29; Is 51,9-10). La potenza di YHWH si rivela anche nella creazione: Ah, Signore Dio, tu hai fatto il cielo e la terra con grande potenza e con braccio forte; nulla ti è impossibile (Ger 32,17). E opera di Dio la conquista della terra promessa: Poiché non con la spada conquistarono la terra, né fu il loro braccio a salvarli; ma il tuo braccio e la tua destra [Sal 43(44),4]. La constatazione di questi eventi straordinari fa nascere negli ebrei la convinzione che nessuno fuori di Dio è capace di fare opere e prodigi come lui (cf. Dt 3,24), e quindi nessuno eccetto YHWH è in grado di portare la salvezza. Proclamare allora che Dio esercita nel mondo la sua potenza, vuol dire annunciare che da lui soltanto proviene la salvezza. Di fronte ai testi citati e soprattutto al libro dell Esodo con il quale Lc 11,20 si vede imparentato, potrebbe sorgere l idea che il versetto allo studio implichi un allusione esplicita ad un nuovo Mosè nonché ad un nuovo Esodo. Così ad es. leggiamo nella nota z) della TOB: Jésus est le nouveau Moïse qui chasse les démons par son propre pouvoir. Un senso piuttosto metaforico che non una reale conformità riconosce invece S. Sabugal 23. Secondo lui, Gesù agisce con lo stesso potere usato da Mosè per la realizzazione delle gesta salvifiche dell Esodo: gli esorcismi di Gesù inaugurano perciò il nuovo esodo messianico, liberando il nuovo Israele dalla tirannia imposta dal faraone diabolico. Pure A. Roosen, che rifiuta una semplice comparazione (in particolare fra i maghi egiziani e gli esorcisti ebrei), vede nondimeno una certa analogia, quanto alla qualità di oggetto dell attività svolta dal rappresentante di Dio (Mosè / Gesù). I maghi egiziani, constatando il carattere eccezionale dell opera di Mosè, concludono: Questo è il dito di Dio. Sullo sfondo di questa situazione, l attività di Gesù, per meritare la qualifica del dito di Dio, deve distinguersi da quella dei suoi concorrenti. Comme il s agit cependant d exorcismes dans les deux cas, on devra conclure qu une dif- 22. Vedi su questo P. Biard, La puissance de Dieu, Paris Reino y reinado de Dios en el mensaje de Jesús, Estudio Agustiniano 20 (1985) (qui 289).

9 IL DITO DI DIO NELL ESEGESI MODERNA E PATRISTICA 91 férentiation pourra se faire seulement dans la quantité, c est-à-dire dans l universalité de l action de Jésus 24. L allusione ad un nuovo Mosè o ad un nuovo Esodo, tra l altro molto significativa dal punto di vista teologico e non sconosciuta presso gli autori neotestamentari, si rivela in questo caso ingiustificata per la mancanza di motivi letterari sufficienti. Tuttavia, non può esserci alcun dubbio che il detto di Gesù si richiami all esorcismo come ad un esperienza dell attività escatologica di Dio 25. 4) Il dito di Dio o lo Spirito di Dio? Il detto di Lc 11,20 ha un parallelo in Mt 12,28. Quello che distingue i due passi è la diversa formulazione di una sola locuzione: secondo la versione lucana, Gesù scaccia i demoni ejn daktuvlw/ qeou'; in base invece al testo di Matteo, ciò avviene ejn pneuvmati qeou'. Quale formula bisogna ritenere originaria? Inoltre, al di là dell espressione letteraria, è lecito pensare che i due passi evangelici si riferiscono proprio a due realtà opposte? Numerosi sono gli autori che hanno cercato fin ora di risolvere la questione del logion primitivo 26. La maggioranza propende per la versione lucana, fondandosi sull antropomorfismo del dito di Dio e sull interesse che il terzo evangelista ha per lo Spirito santo. Una minoranza degli studiosi considera invece originale l espressione di Matteo, sostenendo che Luca abbia introdotto l immagine del dito di Dio in conformità con Es 8, Vediamo brevemente gli argomenti di queste due posizioni A. Roosen, Le Royaume de Dieu dans l œuvre de Luc (Pars diss. ad Lauream in Facultate S. Theologiae apud Pontificiam Universitatem S. Thomae de Urbe), Louvain 1969, Così N. Perrin, Rediscovering the Teaching of Jesus, London-Evanston 1967, Cf. tra gli altri Hamerton-Kelly, A Note on Matthew, ; A. George, Par le doigt de Dieu (Lc 11,20), in Études sur l œuvre de Luc (SB), Paris 1978, ; Schlosser, Le Règne de Dieu, I, ; J.-M. Van Cangh, Par l esprit de Dieu - par le doigt de Dieu MT 12,28 par. LC 11,20, in J. Delobel (edited by), LOGIA. Les paroles de Jésus The Sayings of Jesus. Mémorial Joseph Coppens (BEThL 59), Leuven 1982, La ricostituzione del testo originale ha interessato molti studiosi. Per una lista abbondante di sostenitori delle due posizioni rimando a George, Par le doigt de Dieu, 127 note 2 e Qualcuno ha tentato una terza via, proponendo come originale l espressione ejn ojnovmati qeou', ma ciò è infondato (vedi in R. Bultmann, Die Geschichte der synoptischen Tradition, Göttingen , 175 nota 2). Più verosimile, ma ugualmente difficile da comprovare, l ipotesi mediana

10 92 L. D. CHRUPCAŁA Luca si serve di antropomorfismi come cei;r kurivou (Lc 1,66; At 7,50 con la citazione di Is 66,2; 11,21; 13,11; cf. anche 4,28.30) e bracivwn di Dio (Lc 1,51 con la citazione di Sal 88,11; At 13,17 dove appaiono molte reminiscenze dell AT: Es 6,1.6; Dt 4,34; 5,15; 9,26.29). Queste immagini, oltre che testimoniare la cura con la quale Luca preserva le fonti antiche (ciò riguarda in primo luogo il vangelo) 29, evidenziano la predilezione dell evangelista per il linguaggio anticotestamentario; esse sono quindi una caratteristica del suo stile. Così si potrebbe spiegare l apparizione del dito di Dio in 11,20 come un cambiamento redazionale, sebbene la metafora sia unica in tutto il NT. E noto l interesse particolare del terzo evangelista per lo Spirito santo 30. Il numero delle presenze di pneu'ma solo nel vangelo supera le menzioni matteane (Lc: 36; Mt: 19). Se poi aggiungiamo il libro degli Atti (70 volte), ci rendiamo subito conto dell importanza che questo tema assume nell opera lucana. Sembra perciò inverosimile che Luca abbia potuto tralasciare pneu'ma se l avesse veramente trovato nella sua fonte. Contro questa evidenza si hanno però due passaggi nei quali la menzione dello Spirito che figurava nelle fonti è stata da Luca evitata. In Lc 20,42 Gesù introduce una citazione del Sal 110 con le parole: Davide stesso nel libro dei Salmi (ejn bivblw/ yalmw'n) dice. In questo luogo il testo parallelo di Mc 12,36 riporta ejn tw'/ pneuvmati tw'/ ajgivw/ e Mt 22,43 usa l espressione più breve ejn pneuvmati. La seconda omissione l abbiamo in Lc 21,15. Alla promessa di Gesù di dare ai discepoli lingua e sapienza i testi paralleli di Mt 10,20 e Mc 13,11 hanno la promessa dello Spirito che parlerà in essi. Luca però conosce lo stesso logion con la menzione dello Spirito (cf. 12,12) 31. di G. Strecker, Der Weg der Gerechtigkeit. Untersuchung zur Theologie des Matthäus (FRLANT 82), Göttingen 1962, 168: la differenza sarebbe dovuta non all attività redazionale degli evangelisti, ma all impiego di due versioni indipendenti della Q (su questo vedi più avanti). 29. E in linea con questo che C.K. Barrett, The Holy Spirit and the Gospel Tradition, London 1947 (rist. 1954), 63, considerava la versione lucana del detto di Gesù one of the few references to the Spirit (which) disappear from the earliest stratum of the Gospel tradition. 30. La bibliografia al riguardo è fiorente. Qui basti solo accennare a qualche studio: G.R. Beasley-Murray, Jesus and the Spirit, in Descamps - De Halleux, Mélanges bibliques, ; G. Haya-Prats, L Esprit force de l Eglise. Sa nature et son activité d après les Actes des Apôtres (LD 81), Paris 1974; A. George, L Esprit Saint dans l œuvre de Luc, RB 85 (1978) ; M.M.B. Turner, Jesus and the Spirit in Lucan Perspective, TynB 32 (1981) 3-42; M.-A. Chevallier, Luc et l Esprit Saint, RSR 56 (1982) A parte le suddette omissioni, occorre far cenno pure a Lc 11,13, il passo situato nell immediata vicinanza della scena di Beelzebul. Il confronto sinottico aiuta a scoprire che Luca, al posto delle ajgaqav (Mt 7,11) che il Padre darà ai richiedenti, mise la menzione dello pneu'ma a{gion (Lc 11,13). E un chiaro esempio d esplicitazione pneumatologica da parte del terzo evangelista, che potrebbe rassomigliare a quella matteana nei confronti di Lc 11,20.

11 IL DITO DI DIO NELL ESEGESI MODERNA E PATRISTICA 93 Questi due passaggi ci fanno vedere perciò che forse la predilezione lucana per la parola pneu'ma è stata enfatizzata fin troppo 32. Di conseguenza, fondare su questo fatto l originalità di Lc 11,20 non sembra del tutto pertinente. Se gli argomenti dei sostenitori della versione lucana non hanno un peso preponderante nella discussione, anche la risposta della parte opposta regge poco. E vero che l accostamento della figura di Mosè a quella di Gesù è presente nell opera lucana (Lc 9,28-36; 12,14; 24,19; At 3,12-26; 7,14-44), ma questo fatto può appartenere già alla tradizione e non necessariamente alla redazione 33, e ciò andrebbe proprio a favore dell originalità di Lc 11,20 (sempre però se è vero che nel caso di Lc 11,20 ci sia proprio questo accostamento). Gesù stesso ha potuto benissimo evocare l esempio di Es 8,15 nel contesto di indurimento dei farisei nei riguardi del suo agire. Raccogliendo i dati pro e contro non possiamo dire con certezza che l espressione ejn daktuvlw/ qeou' sia originaria, come del resto la mancanza di motivi sufficienti non autorizza ad ammettere il contrario 34. Se tuttavia la questione del testo primitivo crea problemi, non incide affatto sul significato dell espressione lucana considerarla originale oppure essere inclini a vedere in essa una modifica dell espressione origi- 32. Così si esprime Hamerton-Kelly, A Note on Matthew, 167: There is, however, the possibility that Luke s fondness for the world pneu'ma has been overemphasized. Vedi inoltre le osservazioni critiche J.E. Yates, The Spirit and the Kingdom, London 1963, 90-94; Luke s Pneumatology and Lk. 11,20, in F.L. Cross (edited by), Studia Evangelica. III: Papers presented to the Second International Congress on New Testament Studies (Oxford 1961), Part 1: The New Testament Scriptures (TU 87), Berlin 1964, Secondo lo Yates, la buona conoscenza del linguaggio biblico permise a Luca di ricorrere ad un immagine parallela. Il motivo di questo cambiamento linguistico andrebbe ricercato in una visione particolare della pneumatologia lucana. 33. F. Gils, Jésus prophète d après les évangiles synoptiques (Orientalia et Biblica Lovaniensia 2), Louvain 1957, 40, ritiene come primitiva l espressione matteana, la quale sarebbe stata abbandonata da Luca per creare un parallelismo tra Gesù e Mosè. Il tema del nuovo Mosè non è però come afferma Gils stesso alla p. 29 un invenzione di Luca, ma un riflesso di tutta la tradizione evangelica comune. Per una visione d insieme del tema di Gesù come nuovo Mosè negli scritti lucani e la relativa bibliografia cf. F. Bovon, L œuvre de Luc. Études d exégèse et de théologie (LD 130), Paris 1987, Segnalo inoltre R.F. O Toole, The Parallels Between Jesus and Moses, BibTheolBull 20 (1990) J. Coppens conclude il dilemma col dire: l exception de Lc XI,20 à une règle générale est peut-être favorable à l authenticité de la variante [ Le message de Jésus prophète messianique et serviteur de Dieu, in Coppens, Le Messianisme et sa relève prophétique. Les anticipations vétérotestamentaires. Leur accomplissement en Jésus (BEThL 38), Gembloux 1974, 235].

12 94 L. D. CHRUPCAŁA naria. Infatti, pur essendo diverse dal punto di vista letterario, le due espressioni hanno tuttavia una perfetta corrispondenza concettuale 35. Di conseguenza, come scrive E. Rasco 36, nada cambia en el sentido del dicho: en todo caso Lucas no separa rígidamente Jesús y el Espíritu. L eventuale cambiamento effettuato da Luca sarebbe dovuto a motivi di ordine teologico 37. E invece relativamente facile dimostrare la riformulazione della fonte ad opera di Matteo. La menzione dello Spirito in Mt 12,28 s accorda bene con il contesto. Un passo proprio a Matteo (la citazione di Is 42,1-4 con l accenno allo Spirito) precede la controversia su Beelzebul, che termina con il logion sulla bestemmia contro lo Spirito santo (Mt 12,32). Con l introduzione di pneu'ma laddove la fonte Q aveva davktulo" Matteo avrebbe potuto racchiudere in un punto il rapporto che univa la controversia sugli esorcismi con ciò che precede e segue Lo notava già Barrett, The Holy Spirit, 63: of course, it is true that there is no real difference of meaning between finger of God and Spirit of God: both are metaphors used to denote the mighty power of God. E altrettanto irenica l opinione di W.C. Van Unnik, Jesus the Christ, NTS 8 (1962) 115: Whatever version of this logion is original, it indicates in any case that the almighty power of God works through Jesus. Simile T. Lorenzmeier, Zum Logion Mt 12,28; Lk 11,20, in H.D. Betz - L. Schottroff (hrsg.), Neues Testament und christliche Existenz. Festschrift für Herbert Braun, Tübingen 1973, 291: Welche von beiden (Formulierungen) auch die ursprüngliche sein mag, inhaltlich besagen beide dasselbe: durch das Wirken Jesu tut sich die Macht Gottes kund ; cf. anche Käsemann, Lukas, La teología de Lucas: origen, desarrollo, orientaciones (AG 201), Roma 1976, 103 nota Così W. Kirchschläger: se tutta l attività di Gesù è sostenuta dallo Spirito, anche la presenza del regno si deve all azione di Gesù realizzata con lo Spirito; vero questo, ma non lo è di meno il fatto che negli scritti lucani una concreta opera salvifica di Gesù non è ricondotta direttamente allo Spirito. Dies ist kein Widerspruch, sondern vielmehr die Betonung einer besonderen Nuance [Jesu exorzistisches Wirken aus der Sicht des Lukas. Ein Beitrag zur lukanischen Redaktion (ÖBS 3), Klosterneuburg 1981, 234]. Con maggior enfasi, propende per un motivo teologico R.P. Menzies, Spirit and Power in Luke-Acts: A Response to Max Turner, JSNT 49 (1993) 17: By replacing pneuvmati qeou' with daktuvlw/ qeou' Luke eliminated a reference which attributed Jesus exorcisms to the agency of the Spirit. 38. M.A. Chevallier, Souffle de Dieu. Le Saint-Esprit dans le Nouveau Testament. I: Ancien Testament, Hellénisme et Judaïsme. La tradition synoptique. L œuvre de Luc (Le point théologique 26), Paris 1978, 156: Jésus, le Serviteur doté du souffle selon Is 42 (1 er élément), chasse les démons par la puissance du souffle (2 e élément), si bien qu en l accusant de les chasser par Béelzéboul, les pharisiens blasphèment contre le souffle (3 e élément). Cf. anche M. Trautmann, Zeichenhafte Handlungen Jesu. Ein Beitrag zur Frage nach dem geschichtlichen Jesus (FzB 37), Würzburg 1980, 262; L. Sabourin, L Évangile

13 IL DITO DI DIO NELL ESEGESI MODERNA E PATRISTICA 95 Infine, non si deve neppure scartare a priori l ipotesi di C.S. Rodd 39. Tenuto conto di una breve forma proverbiale del logion evangelico, si potrebbe supporre che ne esistessero due versioni parallele, divergenti in qualche piccola espressione ma identiche nella sostanza. Mentre Matteo attinse il suo detto dalla Q (dove poteva comunque essersi già verificato il cambiamento in Spirito di Dio, volto ad eliminare così un antropomorfismo e mettere in evidenza che il potere di Gesù sui demoni proveniva dal suo possesso dello Spirito), Luca viceversa trovò il detto con la menzione del dito di Dio in una fonte particolare e, consapevole della sua singolarità, lo accolse credendo si avvicinasse più da vicino al modo di parlare di Gesù. Se queste supposizioni sono in grado, tutt al più, di affermare l assenza in Q dell espressione dito di Dio, esse tuttavia non chiariscono, beninteso, la questione del logion originale di Gesù. II. Il dito di Dio nei Padri Seppure assente a livello puramente letterale, il ruolo dello Spirito sembra essere comunque fondamentale nell azione esorcistica di Gesù, di cui in Lc 11,20. Questa idea, che corrisponde alla visione lucana dello Spirito, non rappresenta tuttavia un acquisizione dell esegesi moderna, ma è stata percepita e largamente accolta già dai Padri della chiesa 40. de Luc. Introduction et commentaire, Roma 1987, 235. Per E. Schweizer, pneu'ma ktl., TWNT VI (1959) 395 (GLNT X, ): pneuvmati is wahrscheinlich Korrektur der Gemeinde, die die Wirkungen des Geistes in ihrer Mitte erfahren hat, für das ursprüngliche daktuvlw/ ; secondo G. Schneider, davktulo", EWNT I (1980) 659, l espressione matteana ist sekundär und stammt wohl von Matthäus. A P. Grelot, Chi sei tu, o Cristo?, Firenze , 154 nota 82, sembra poi che la locuzione di Matteo derivi da un adeguamento al linguaggio più abituale, in quanto piuttosto che l immagine vi si afferra l idea. Lo riteneva prima P. Gaechter, Das Matthäus Evangelium, Innsbruck-Wien-München 1963, 402: Geist Gottes ist demnach eine legitime, alt-urchristliche, theologische Umschreibung des ursprünglicheren, weil anthropomorphen Ausdrucks Finger Gottes in Lk 11,20. E in questo senso che F. Lambiasi, Lo Spirito Santo: mistero e presenza. Per una sintesi di pneumatologia (Corso di teologia sistematica 5), Bologna 1987, 52 nota 43, parla di una esplicitazione pneumatologica di Lc 11,20 in Mt 12, Spirit or Finger, ExpT 72 ( ) ; il Rodd difende la variante matteana. 40. Come rileva a buon diritto Rasco, La teología, 104: Esta profundidad de la expresión lucana la percibieron ya en la antigüedad algunos Padres ; egli cita Clemente di Alessandria, Atanasio, Agostino e inoltre Tommaso d Aquino.

14 96 L. D. CHRUPCAŁA Negli scritti patristici la voce dito ricorre spesso e viene impiegata dai Padri in diverse occasioni 41. Tuttavia, il nostro interesse è circoscritto unicamente a quelle testimonianze in cui il dito, quale attributo di Dio, si connette con la figura dello Spirito santo. Facendo una lettura dei testi, divisi secondo le varie tematiche, si cercherà di dare un fondamento all idea che vede nell espressione di Lc 11,20 l azione dello Spirito. 1) La prima testimonianza E difficile stabilire se spirito dell Epistola di Ps. Barnaba si riferisca proprio allo Spirito santo. Il testo in questione dice: Mosè stava digiunando sul monte Sinai quaranta giorni e quaranta notti, per ricevere l alleanza del Signore con il popolo. E Mosè ricevette dal Signore le due tavole scritte in spirito dal dito della mano del Signore (gegrammevna" tw'/ daktuvlw/ th'" ceiro;" kurivou ejn pneuvmati) 42. Molto simile suona un passo di Ireneo di Lione: E nel deserto Mosè riceve da Dio le leggi; le dieci sentenze su tavole di pietra, scritte col dito di Dio; e il dito di Dio è quello che è steso dal Padre allo Spirito santo 43. Secondo L.M. Froidevaux 44, Ireneo citerebbe qui proprio il testo di Barnaba 14,2. A giudizio di P. Prigent invece, si tratta al massimo di una lontana reminiscenza, ma pure ciò mancherebbe di fondamento perché nel versetto della Lettera di Barnaba non si ha l accostamento dito di Dio e Spirito santo, e inoltre l espressione in spirito è un immagine che serve ad attenuare la forza dell antropomorfismo Vedi la presentazione di Groß, Finger, Ps. Barnaba, Epistola catholica 14,2: PG 2,768A; testo in P. Prigent, L Épître de Barnabé. Introduction, traduction et notes (SCh 172), Paris 1971, 178; tr. F.S. Barcellona, Epistola di Barnaba, Torino 1975, Demonstratio apostolicae Praedicationis 26; tr. E. Bellini, Contro le eresie e gli altri scritti, Milano 1981, 499; esiste solo nella versione armena: PO 12, Démonstration de la Prédication Apostolique. Nouvelle traduction de l arménien avec introduction et notes (SCh 62), Paris 1959, 73-74; egli propone la seguente traduzione del passo di Ireneo: plavka" liqivna" gegrammevna" tw'/ daktuvlw/ tou' Qeou', kai; oj davktulo" Qeou' ejstin o{per ei lken ajpo; tou' Patro;" ejn tw'/ ÔAgivw/ Pneuvmati. 45. Cf. P. Prigent, L Épître de Barnabé I-XVI et ses sources (ÉB), Paris 1961, 62.

15 IL DITO DI DIO NELL ESEGESI MODERNA E PATRISTICA 97 2) Il dito come potenza di Dio Alcune delle prime interpretazioni patristiche del dito di Dio vedono in esso l azione di una forza soprannaturale. Così, Tertulliano definisce il dito di cui in Es 8,15 come la potenza del creatore: Presso il faraone, infatti, quegli avvelenatori, adoperati contro Mosè, chiamarono dito di Dio la potenza del creatore ( questo è il dito di Dio ), che significava qualcosa sia pur piccola, ma pur sempre potentissima. Poiché anche Cristo intende questo, Egli ricorda, non cancella le cose antiche (evidentemente, esse gli appartengono), e quindi definì la potenza di Dio dito di Dio, tale che doveva essere creduta appartenente a nessun altro Dio se non a Colui presso il quale essa era stata così chiamata. Quindi, si era avvicinato il regno di Colui la cui potenza era chiamata dito di Dio 46. Anche Clemente Alessandrino identifica il dito con la potenza divina. All inizio dell interpretazione allegorico-mistica del decalogo che rappresenta tra l altro un esempio di lettura della Scrittura in senso gnostico cristiano, egli fa un riferimento al testo di Es 31,18 con il seguente commento: Se le tavole scritte sono opera di Dio, si troverà che rivelano [conformità con la] creazione della natura. Con dito di Dio s intende infatti la potenza di Dio, per cui è compiuta la creazione del cielo e della terra, e di questi le [due] tavole s intenderanno simboli 47. Il più tardivo Cosma Indicopleuste non parla espressamente della potenza di Dio, ma il concetto rimane comunque trasparente. Presentando l opera di Mosè, il monaco sinaitico ritiene inconcepibile come uno possa nutrire ancora dei dubbi; ciò infatti sarebbe irragionevole per il semplice fatto di un gran numero di testimoni a favore di Mosè. Cosma quindi conclude: 46. Adversus Marcionem IV,26: PL 2,457AB; CSEL 47,3,512; tr. C. Moreschini (a cura di), Opere scelte di Quinto Settimio Florente Tertulliano (UTET), Torino 1974, Stromatum VI,16: PG 9,357C; tr. G. Pini, Stromati. Note di vera filosofia, Milano 1985, 751. Procopio di Gaza, Commentarius in Exodum 8,22, descrive il significato del dito di Dio in questo modo: ajnti; tou' th'/ qeou' ejnergeiva/ tau'ta givnetai, kai; oujk ajnqrwvpwn (PG 87,553A). Vedi anche Giovanni Crisostomo, In Matthaeum Homilia XLI,28, il quale, dopo aver citato i due passi paralleli di Matteo e Luca, commenta: megivsth" dunavmew" e[rgon ejsti; to; daivmona" ejkbavllein, ouj th'" tucouvsh" cavrito" (PG 57,447).

16 98 L. D. CHRUPCAŁA Davvero, esprimendo anch io la mia ardente convinzione, (direi) che, a meno che non si voglia diventare nemico di Dio, non è possibile contraddire a Mosè; infatti, si dovrà convenire, contriti, su queste parole: Il dito di Dio è su di lui (Es 8,15), e confessare la sconfitta, così come l hanno fatto indovini e maghi egiziani Jannes e Jambre a proposito di Mosè 48. E interessante rilevare ancora la voce di Ireneo di Lione, il quale connette il fatto raccontato nell Esodo all incarnazione del Figlio di Dio, la vera potenza di Dio che opera la salvezza del popolo: Perciò anche Mosè per indicare una figura di Cristo gettò il bastone a terra (Es 7,9-10), affinché, dopo essersi incarnato, condannasse e ingoiasse (Es 7,12) tutta la prevaricazione degli Egiziani che insorgeva contro l economia di Dio e gli stessi Egiziani attestassero che era il dito Dio (Es 8,15) ad operare la salvezza per il popolo, e non il figlio di Giuseppe 49. Del dito di Dio come potenza di Cristo parla anche Esichio Presbitero. Si legge in Lv 4,6 che nel caso del sacrificio espiatorio il sacerdote dovrà intingere il dito nel sangue del giovenco e fare con esso sette aspersioni dinanzi al Signore di fronte al velo del santuario. Esichio paragona quindi il santuario (il velo/la figura) e il santo dei santi con la persona di Cristo: la carne (il velo/la figura) e la potenza divina. Per questo motivo dice il dito di Dio viene chiamato la sua potenza 50, e in seguito cita i passi di Es 8,15; Sal 8,4 e Lc 11,20. Il dito quindi sta per significare la potenza della divinità del Signore; intinto nel sangue della passione, il dito ha mostrato che nella carne di Cristo agiva la potenza divina. 3) Il dito di Dio identificato con lo Spirito santo A prescindere però da queste poche eccezioni, nell esegesi dei Padri, sia greci che latini, il dito di Dio del testo lucano viene regolarmente identificato con lo Spirito santo. 48. Topographia Christiana III,56: PG 88,164B. Per testo e traduzione cf. W. Wolska- Conus, Topographie Chrétienne (SCh 141), I, Paris 1968, ]. 49. Adversus haereses III,21,8: testo in A. Rousseau - L. Doutreleau (éd.), Contre les hérésies. Livre III (SCh 211), II, Paris 1974, 422; tr. Bellini, Contro le eresie, Esichio Presbitero, Commentarius in Leviticum I (PG 93,822D).

17 IL DITO DI DIO NELL ESEGESI MODERNA E PATRISTICA 99 a) Lo Spirito nella creazione (Sal 8,4) La creazione scrive Ambrogio di Milano è l opera della grande potenza di Dio (Ger 32,17), del Padre e del Figlio, ma anche dello Spirito. Quando infatti cielo e terra venivano creati, lo Spirito vi alleggiava sopra. A proposito dello Spirito, poi, lo stesso David dice in un altro salmo: Manda il tuo Spirito e saranno creati (Sal 103,30); e ancora altrove: Vedo i tuoi cieli, opera delle tue dita (Sal 8,4). Certo Dio non creò il cielo e la terra con dita corporee, ma con la grazia dello Spirito settiforme, con quel dito di cui trovi scritto nel Vangelo: Se col dito di Dio io scaccio i demoni (Lc 11,20). Questo dito è altrove definito Spirito, come è scritto: Se nello Spirito di Dio scaccio i demoni (Mt 12,28). Se allora lo Spirito è il dito di Dio, visto che il Figlio ne è il braccio, lo Spirito, cooperando col Padre e col Figlio nell unità della loro azione, ha collaborato alla creazione del cielo e della terra. Il Figlio chiamò dito lo Spirito per indicare l unità della divinità attraverso la metafora dell unità delle membra del corpo 51. Ambrogio mette qui in rapporto i due testi paralleli di Luca e Matteo e da questo confronto trae la conclusione ermeneutica. Questo metodo di accostarsi al testo biblico, usato anche da altri Padri, potrebbe essere chiamato di tipo sostitutivo, perché funziona come un sistema algebrico, dove l incognita esegetica viene risolta mediante la sua sostituzione con un termine che altrove appare noto 52. E quanto mai curiosa l interpretazione di Giovanni Crisostomo il quale, commentando il passo del Sal 8,4 giunge alla conclusione che non è casuale l attribuzione della creazione dei cieli alle dita e non alla mano di Dio; ciò dimostra infatti che per la realizzazione delle grandi opere è sufficiente la più piccola potenza divina Ambrogio, De apologia (altera) prophetae David 12,63: PL 14,955CD; testo e tr. F. Lucioli, Opere esegetiche V (Opera omnia 5), Milano-Roma 1981, L.F. Pizzolato, La dottrina esegetica di sant Ambrogio (SPM 9), Milano 1978, 291; egli cita l esempio tratto dall Enarratio in Psalmum 43,66 (PL 14,1174D-1175A): Che cosa voglia dire qui (in Lc 11,20) dito, lo spiega la Scrittura stessa, che in un altro libro del vangelo dice: Che se nello Spirito di Dio io scaccio i demoni (Mt 12,28). Dunque il dito di Dio è lo spirito di Dio. Dio è spirito e nella sua natura non ha nulla di corporeo, ma è puro spirito. Dunque, cacciare i demoni nel dito di Dio equivale a cacciarli nello Spirito di Dio. Perciò anche Davide, uomo di Dio, esclama: Vedrò i cieli, opera delle tue dita (Sal 8,4). Cioè, i cieli sono opera del tuo Spirito, secondo anche quanto sta scritto: I cieli sono stati stabiliti dalla parola del Signore e ogni loro valore deriva dallo spirito della sua bocca (Sal 32,6) [testo e tr. L.F. Pizzolato, Opere esegetiche VII/II. Commento a dodici Salmi (Opera omnia 8), Milano-Roma 1980, ]. 53. Cf. Giovanni Crisostomo, Expositio in Psalmum 8 (PG 55,115).

18 100 L. D. CHRUPCAŁA b) Lo Spirito e il dono della legge (Es 31,18; Dt 9,10) Pure altri testi biblici che contengono la parola dito sono in grado d alimentare l interpretazione pneumatologica. E interessante a questo punto richiamare un testo di Gregorio di Nissa, in cui la vicenda delle tavole della legge consegnate da Dio a Mosè viene messa in relazione con l incarnazione di Gesù: Il vero legislatore di cui Mosè era figura riplasmò di sua iniziativa, con materiale preso dalla terra, la nostra natura, raffigurata nelle tavole di pietra. La carne, nella quale scese la divinità, non proviene da unione maritale, ma fu da lui stesso preparata, come facendo sopra di sé il lavoro del tagliapietre. Il dito di Dio vi incise poi le sue lettere. Lo Spirito santo infatti discese sulla Vergine e la virtù dell Altissimo la coprì con la sua ombra (Lc 1,35). Dopo questo evento la natura umana riebbe l antica infrangibile compattezza e ritornò immortale in virtù delle lettere che vi incise il dito di Dio, che è lo Spirito santo, secondo una espressione frequentemente usata dalla Scrittura [davktulo" de; pollach' para; th'" Grafh'" ojnomavzetai to; Pneu'ma to; a{gion]. E allora che avviene in Mosè la meravigliosa trasformazione che lo circonfuse di luce gloriosa e insostenibile da occhi mortali. A chi è pienamente istruito nei misteri della fede, non sfuggirà l esatta corrispondenza tra il senso letterale di questi fatti e la loro interpretazione in senso spirituale. Il Restauratore dell umana natura che giaceva spezzata (devi vedere indicato in queste parole colui che si è dato pensiero di rimediare alle nostre fratture), dopo averle ridato l antica bellezza, servendosi del dito di Dio, è diventato inaccessibile agli occhi degli indegni, poiché da lui emana tanta luce di gloria da abbagliare la vista 54. Agostino commenterà invece lo stesso fatto in senso allegorico, riferendosi alle Sacre Scritture: Leggiamo che è stata scritta dal dito di Dio la Legge data per mezzo di Mosè, suo santo servo (cf. Es 31,18; Dt 9,10); e molti in questo dito di Dio riconoscono lo Spirito santo. Per questa ragione se intendiamo giustamente come dita di Dio i ministri stessi ricolmi dello Spirito santo poiché è lo Spirito stesso che opera in essi, ed è per loro mezzo che è stata redatta a nostro vantaggio tutta la divina Scrittura altrettanto giustamente intenderemo che sono detti cieli, in questo passo, i libri dell uno e dell altro Testamento. Sta di fatto che i maghi del re Faraone, dopo essere stati vinti da Mosè, dissero di lui: questi è 54. De vita Moysis 2: PG 44,398B; testo in J. Danielou, La vie de Moïse (SCh 1 bis), Paris , ; tr. C. Brigatti, La vita di Mosè, Alba 1967, 175.

19 IL DITO DI DIO NELL ESEGESI MODERNA E PATRISTICA 101 il dito Dio (Es 8,15); sta inoltre scritto: il cielo sarà piegato come un libro (Is 34,4); anche se così è detto di questo cielo etereo, opportunamente tuttavia con questa similitudine si nominano i cieli per intendere allegoricamente i libri. Giacché vedrò dice i cieli, opera delle tue dita, cioè vedrò e comprenderò le Scritture, che tu hai scritte per mezzo dei tuoi ministri grazie all opera dello Spirito santo 55. Il motivo corrente di cui si serve il vescovo d Ippona per parlare del dito di Dio identificato con lo Spirito santo è quello pasquale. Come nell AT, cinquanta giorni dopo la Pasqua fu consegnata al popolo la legge scritta dal dito di Dio, così pure nel NT le leggi divine vengono scritte nei cuori dei credenti nel giorno della Pentecoste, il cinquantesimo dopo la Pasqua di Gesù. Ecco un testo in cui vengono messi in parallelo i fatti delle due Alleanze: Siccome siamo già in grado di conoscere in modo evidente, dietro confessione degli stessi maghi del faraone, in che modo lo Spirito di Dio sia stato chiamato nel Vangelo, vediamo ora quale nome abbia preso. Avendo i giudei detto, schernendo il Signore: Costui caccia i demoni in nome di Beelzebub, principe dei demoni (Mt 12,24), Gesù rispose: Se io caccio i demoni nello Spirito di Dio. L espressione viene così riportata da un altro Evangelista: Se io caccio i demoni nel dito di Dio (Lc 11,20). Ciò che il primo ha chiamato Spirito di Dio, l altro l ha chiamato dito di Dio. Perciò lo Spirito di Dio è il dito di Dio. Perciò la legge data ai giudei è stata scritta dal dito di Dio, la legge data sul monte Sinai nel cinquantesimo giorno dopo l uccisione dell agnello (cf. Es 31,18; Dt 9,10). Celebrata la Pasqua dal popolo giudaico si compiono cinquanta giorni dall uccisione dell agnello, e viene data la legge scritta dal dito di Dio. Si compiono cinquanta giorni dall uccisione di Cristo e viene lo Spirito santo, cioè il dito di Dio. Ringraziamo Dio che nella sua provvidenza ci nasconde il significato e nella sua bontà ce lo svela. Vedete ora che anche i maghi del faraone lo hanno confermato apertamente. Venendo meno alla terza prova dissero: Qui c è il dito di Dio (Es 8,15) Enarratio in Psalmum 8,4: PL 36, ; testo e tr. R. Minuti, Esposizioni sui salmi (NBA 25), I, Roma 1967, Sermones de Scripturis VIII,11,14: PL 38,74; testo e tr. P. Bellini, Discorsi I (1-50) sul Vecchio Testamento (NBA 29), Roma 1979, Lo stesso tema ritornerà in De civitate Dei XVI,43,1 (PL 41,522). Cf. anche Epistola 55,16,29 (PL 33, ); Sermo 156,13,14 (PL 38,857); De Trinitate II,15,26 (PL 42,862); De Spiritu et Littera 16,28; 21,36 (PL 44, ). Vedi inoltre Prospero di Aquitania, Liber contra Collatorem 10,2 (PL 51,240B)

20 102 L. D. CHRUPCAŁA Il motivo per cui la legge fu data da Dio tramite lo Spirito santo risiede nella natura eminentemente spirituale della legge. Ecco in proposito la spiegazione di Ambrogio di Milano: Con questo dito, come leggiamo, Dio scrisse tavole di pietra che Mosè ricevette (Es 31,18). Dio, infatti, non formò con un dito corporeo gli apici e le lettere di questi scritti, ma dette la legge mediante il suo Spirito. E per questo l Apostolo disse: La legge, infatti, è spirituale (Rm 7,14), legge che, di sicuro, è stata scritta non con l inchiostro, ma con lo Spirito del Dio vivo, non sulle tavole di pietra, ma sulle tavole di carne del cuore (2Cor 3,3). Se l epistola dell Apostolo è scritta con lo Spirito, che cosa ci impedisce di credere che anche la legge di Dio sia stata scritta non con l inchiostro, ma con lo Spirito di Dio, quella legge che certamente non macchia, ma illumina i segreti del nostro cuore e della nostra mente? 57. La legge scritta sulle tavole di pietra aveva un valore tipologico. Nonostante le tavole fossero frantumate da Mosè, ciò che fu scritto non venne mai cancellato. La scrittura incisa dal dito di Dio, vale a dire lo Spirito santo, rimane per sempre 58. c) Lo Spirito operatore di segni (Es 8,15) Fra tutti i passi biblici contenenti l espressione il dito di Dio è comunque lo scontro di Mosè con i maghi egiziani, raccontato in Es 8, quello che attira maggiormente l attenzione dei Padri. Atanasio d Alessandria, commentando a lungo il comportamento dei giudei nei confronti di Gesù e la loro bestemmia contro lo Spirito santo, che consisteva nel fatto d aver negato la divinità di Gesù attribu- 57. Ambrogio, De Spiritu Sancto III,3,13a: PL 16,812D-813A; testo e tr. C. Moreschini, Opere dogmatiche II. Lo Spirito Santo (Opera omnia 16), Milano-Roma 1979, Cf. anche Enarratio in Psalmum 43,65 (PL 14,1174CD-1175A); Cirillo di Alessandria, De adoratione in spiritu et veritate I,1,8 (PG 68,144CD). 58. Per altri testi sul dito di Dio identificato con lo Spirito santo che scriveva sulle tavole della legge si veda: Ireneo, Demonstratio 26 (PO 12, ); Ps. Atanasio di Alessandria, De Trinitate et Spiritu Sancto XII,21 (PG 26,1216BC); De titulis Psalmorum VIII,6 (PG 27,673C): Erga levgei tou;" oujranou;" tou' Pneuvmato" tou' ajgivou; Ps. Ambrogio, De Spiritu Sancto libellus I (PL 17,1098D); Eucherio di Lione, Formularum spiritalis intelligentiae 1 (PL 50,732B); Instructionum ad Salonium I,1 (PL 50,779B); Severiano di Gabala, De mundi creatione oratio V,3 (PG 56,475); Beda il Venerabile, De Tabernaculo et vasis eius I,6 (PL 91,409AB).

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

La BIBBIA è il libro più diffuso nel mondo.

La BIBBIA è il libro più diffuso nel mondo. La BIBBIA è il libro più diffuso nel mondo. La parola BIBBIA deriva da una parola greca (biblia) che vuol dire I LIBRI. Possiamo dire, infatti che la Bibbia è una BIBLIOTECA perché raccoglie 73 libri.

Dettagli

Curricolo di Religione Cattolica

Curricolo di Religione Cattolica Curricolo di Religione Cattolica Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria - L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sugli elementi fondamentali della vita di Gesù

Dettagli

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA.

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA. LA NASCITA DELLA CHIESA (pagine 170-177) QUALI SONO LE FONTI PER RICOSTRUIRE LA STORIA DELLA CHIESA? I Vangeli, gli Atti degli Apostoli le Lettere del NT. (in particolare quelle scritte da S. Paolo) gli

Dettagli

Classe prima,seconda,terza,quarta, quinta.

Classe prima,seconda,terza,quarta, quinta. DIREZIONE DIDATTICA 1 CIRCOLO MARSCIANO Piazza della Vittoria,1 06055- MARSCIANO (PG)- C.F.800005660545 Centralino/Fax 0758742353 Dirigente Scolastico 0758742251 E.mail:pgee41007@istruzione.it Sito Web:

Dettagli

VANGELO SECONDO GIOVANNI PROF. CARLO RUSCONI ANNO ACCADEMICO 2012-2013

VANGELO SECONDO GIOVANNI PROF. CARLO RUSCONI ANNO ACCADEMICO 2012-2013 VANGELO SECONDO GIOVANNI PROF. CARLO RUSCONI ANNO ACCADEMICO 2012-2013 1. VANGELO SECONDO GIOVANNI LEZIONE DEL 21-09-2012 ARGOMENTI: a. Introduzione al corso; i. Il Vangelo di Giovanni parla di che cos

Dettagli

«Il Padre vi darà un altro Paraclito»

«Il Padre vi darà un altro Paraclito» LECTIO DIVINA PER LA VI DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) Di Emio Cinardo «Il Padre vi darà un altro Paraclito» Gv 14,15-21 Lettura del testo Dal Vangelo secondo Giovanni (14,15-21) In quel tempo, Gesù disse

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno riflette su Dio Creatore e Padre significato cristiano del Natale L alunno riflette sui dati fondamentali

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA 1. DIO E L UOMO CLASSE PRIMA 1.1 Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre 1.2 Conoscere Gesù di Nazareth come Emmanuele, testimoniato

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi Obiettivi di apprendimento Contenuti

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi Obiettivi di apprendimento Contenuti RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Scoprire nell'ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre Descrivere l'ambiente di vita di Gesù nei suoi aspetti

Dettagli

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina .. mettendoci da parte vostra ogni impegno, aggiungete alla vostra fede (2 Pietro 1:5) Natale Mondello 14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina Dio ha un piano per

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 1^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Calolziocorte Via F. Nullo,6 23801 CALOLZIOCORTE (LC) e.mail: lcic823002@istruzione.it - Tel: 0341/642405/630636

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA 1. Scoprire nei segni dell ambiente la presenza di Dio Creatore e Padre 2. Conoscere Gesù nei suoi aspetti quotidiani, familiari, sociali e religiosi 3. Cogliere i segni

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it XI DOMENICA PRIMA LETTURA Il Signore ha rimosso il tuo peccato: tu non morirai. Dal secondo libro di Samuèle 12, 7-10.13 In quei giorni, Natan disse a Davide: «Così dice il Signore, Dio d Israele: Io ti

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FRATELLI CASETTI CREVOLADOSSOLA (VB) WWW.iccasetti.gov.it PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE - competenze sociali

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ======================================================================

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ====================================================================== -------------------------------------------------- LA LITURGIA DEL GIORNO 03.01.2016 Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Bianco ============================================ II DOMENICA

Dettagli

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Istituto Comprensivo G Pascoli - Gozzano Anno scolastico 2013/2014 Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola

Dettagli

PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI

PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI PERCHE FACCIAMO IL BATTESIMO? 1. Obbedienti al comando di Gesù: Andate, fate discepole tutte le genti battezzandole nel nome del Padre e del Figlio

Dettagli

Lezione 2 Il Tabernacolo - dove incontriamo Dio

Lezione 2 Il Tabernacolo - dove incontriamo Dio Lezione 2 Il Tabernacolo - dove incontriamo Dio INTRODUZIONE: andare dove Dio è veramente adorato 1. DIO VIENE AD INCONTRARE NOI (Adamo ed Abramo) Adamo: Abramo: Genesi 12:6,7 (Sichem) - Genesi 14:8 (Bethel)

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

RELIGIONE CATTOLICA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria RELIGIONE CATTOLICA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti

Dettagli

Convenzione tra la Tavola valdese, la Comunità di lingua francese di Roma e la Chiesa valdese di Roma, via IV Novembre

Convenzione tra la Tavola valdese, la Comunità di lingua francese di Roma e la Chiesa valdese di Roma, via IV Novembre 6 Convenzione tra la Tavola valdese, la Comunità di lingua francese di Roma e la Chiesa valdese di Roma, via IV Novembre N O T A La Comunità Cristiana Protestante di lingua francese svolge dal 1985 la

Dettagli

ANNO SCOLASTI CO 2010/ 2011

ANNO SCOLASTI CO 2010/ 2011 ANNO SCOLASTI CO 2010/ 2011 ANNO SCOLASTI CO 2010/ 2011 FINALITA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI Acquisire atteggiamenti di stima e sicurezza di se e degli altri Scoprire attraverso i racconti

Dettagli

Cap. 1 PUSC. Giulio Maspero I anno, I sem (ver. 2006-7)

Cap. 1 PUSC. Giulio Maspero I anno, I sem (ver. 2006-7) Cap. 1 1) Qual è il trattato più importante del mondo? 2) Perché questa disciplina ha subito un eclissi? 3) Perché si parla di Mistero della Trinità? Si può capire la Trinità? Cos è l apofatismo? 4) Cosa

Dettagli

ASCENSIONE DEL SIGNORE LECTIO DIVINA PER LA VII DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) «Io sono con voi» Mt 28,16-20. Di Emio Cinardo

ASCENSIONE DEL SIGNORE LECTIO DIVINA PER LA VII DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) «Io sono con voi» Mt 28,16-20. Di Emio Cinardo ASCENSIONE DEL SIGNORE LECTIO DIVINA PER LA VII DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) Di Emio Cinardo «Io sono con voi» Mt 28,16-20 Lettura del testo Dal Vangelo secondo Matteo (28,16-20) In quel tempo, gli undici

Dettagli

a. Legga questo primo brano e scelga il titolo corretto tra i tre proposti:

a. Legga questo primo brano e scelga il titolo corretto tra i tre proposti: Recupero TVI per matricole straniere a.a. 2010-11 Rosella Bozzone Costa - Lingua Italiana (13049 e 92020) Materiale 1b (Rg) TEST D INGRESSO Data Nome Cognome Matr.: Risultato della prova: PROVA DI COMPRENSIONE

Dettagli

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Tipologia Obiettivi Linguaggio suggerito Setting Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Una celebrazione

Dettagli

Capitolo 2. Operazione di limite

Capitolo 2. Operazione di limite Capitolo 2 Operazione di ite In questo capitolo vogliamo occuparci dell operazione di ite, strumento indispensabile per scoprire molte proprietà delle funzioni. D ora in avanti riguarderemo i domini A

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 2 NORD Via Zanella, 7 41049 Sassuolo (Mo) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSI 1^ 2^ 3^ 4^ 5^

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 2 NORD Via Zanella, 7 41049 Sassuolo (Mo) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSI 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Via Zanella, 7 41049 Sassuolo (Mo) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSI 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ ANNO SCOLASTICO 2015/2016 www.ic2sassuolonord.gov.it CURRICOLO IRC 6 11 anni Diocesi di Reggio Emilia

Dettagli

Teorie Etiche - Kant

Teorie Etiche - Kant Teorie Etiche - Kant Gianluigi Bellin January 27, 2014 Tratto dalla Stanford Encyclopedia of Philosophy online alle voce Kant s Moral Philosophy. La filosofia morale di Immanuel Kant Immanuel Kant, visse

Dettagli

CURRICOLO RELIGIONE CLASSE 1^

CURRICOLO RELIGIONE CLASSE 1^ CLASSE 1^ Dio e l uomo Classe 1^ Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore. Gesù di Nazareth. La Bibbia e le, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali i segni cristiani

Dettagli

CLASSE PRIMA CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE. -Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre

CLASSE PRIMA CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE. -Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre CLASSE PRIMA CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE -Scoprire un mondo intorno a sé; un dono stupendo il creato -Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre -L alunno/a sa: -riflettere su Dio

Dettagli

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Il tempo di Natale è un tempo di doni - un dono dice gratuità, attenzione reciproca,

Dettagli

Attività di potenziamento e recupero

Attività di potenziamento e recupero Attività di potenziamento e recupero 7. Dio e l uomo Dio e l uomo (attività e verifiche) 1 ATTIVITA DI POTENZIAMENTO Utilizzando un motore di ricerca in Internet, o materiale fornito dal tuo insegnante,

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2015/2016 Programmazione delle attività educativo didattiche SCUOLA PRIMARIA Disciplina RELIGIONE CLASSE: PRIMA L'alunno: - Riflette sul significato dell

Dettagli

CURRICOLA DI RELIGIONE CATTOLICA Scuola Primaria CLASSE 1 ^ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA

CURRICOLA DI RELIGIONE CATTOLICA Scuola Primaria CLASSE 1 ^ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA CURRICOLA DI RELIGIONE CATTOLICA Scuola Primaria CLASSE 1 ^ COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA COGLIERE I VALORI ETICI E RELIGIOSI PRESENTI NELL ESPERIENZA DI VITA E RELIGIOSA DELL UOMO - Prendere coscienza

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

Autismo e teoria della mente

Autismo e teoria della mente Spiegare l autismo Università degli Studi di Milano Autismo e teoria della mente Sandro Zucchi All inizio degli anni 80, Baron-Cohen, Leslie e Frith hanno condotto un esperimento per determinare il meccanismo

Dettagli

10 - LA MISTAGOGIA LA FAMIGLIA TRASMETTE IL MISTERO. Le sei tappe dopo la Messa di Prima Comunione

10 - LA MISTAGOGIA LA FAMIGLIA TRASMETTE IL MISTERO. Le sei tappe dopo la Messa di Prima Comunione LA FAMIGLIA TRASMETTE IL MISTERO Le sei tappe dopo la Messa di Prima Comunione Mario Tucci N. 10-2010 2 LE TAPPE DELLA MISTAGOGIA SETTIMANA della MISTAGOGIA Nella settimana successiva alla celebrazione

Dettagli

ISC RODARI- MARCONI-PORTO SANT ELPIDIO SCUOLA PRIMARIA a.s. 2015 2016 PIANO DI LAVORO ANNUALE - IRC Classe 1ª

ISC RODARI- MARCONI-PORTO SANT ELPIDIO SCUOLA PRIMARIA a.s. 2015 2016 PIANO DI LAVORO ANNUALE - IRC Classe 1ª ISC RODARI- MARCONI-PORTO SANT ELPIDIO SCUOLA PRIMARIA a.s. 2015 2016 PIANO DI LAVORO ANNUALE - IRC Classe 1ª 1 ª UA - Dio Creatore e amico 1 Bim. Ott-Nov Scoprire che per la religione cristiana Dio è

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO PROPOSTA PER UN ADORAZIONE EUCARISTICA DI UN ORA* 1 SETTEMBRE 2015 * Prepared by Pontifical Council for Justice and Peace, translated by Franca Silvestri

Dettagli

Riconosce nella bellezza del mondo e della vita umana un dono gratuito di Dio Padre. Ascoltare alcuni brani del testo biblico.

Riconosce nella bellezza del mondo e della vita umana un dono gratuito di Dio Padre. Ascoltare alcuni brani del testo biblico. Classe prima L alunno riflette su Dio Creatore e Padre e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell ambiente in cui vive. Riconosce nella bellezza del mondo e della vita

Dettagli

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr.

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr. I Quaresima B Padre buono, ti ringraziamo per aver nuovamente condotto la tua Chiesa nel deserto di questa Quaresima: donale di poterla vivere come un tempo privilegiato di conversione e di incontro con

Dettagli

PIANI DI STUDIO D ISTITUTO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA AS 2012

PIANI DI STUDIO D ISTITUTO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA AS 2012 PIANI DI STUDIO D ISTITUTO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA AS 2012 CURRICOLO DI BASE PER IL PRIMO BIENNIO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE ABILITA Scoprire che gli altri sono importanti per la vita. Saper

Dettagli

Grido di Vittoria.it

Grido di Vittoria.it COME ENTRARE A FAR PARTE DELLA FAMIGLIA DI DIO La famiglia di Dio del Pastore Mario Basile Il mio intento è quello di spiegare in parole semplici cosa dice la Bibbia sull argomento, la stessa Bibbia che

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

Curricolo di religione cattolica scuola primaria CLASSE I

Curricolo di religione cattolica scuola primaria CLASSE I NUCLEI FONDANTI Dio e l uomo 1. Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un alleanza con l uomo. 2. Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele

Dettagli

Una risposta ad una domanda difficile

Una risposta ad una domanda difficile An Answer to a Tough Question Una risposta ad una domanda difficile By Serge Kahili King Traduzione a cura di Josaya http://www.josaya.com/ Un certo numero di persone nel corso degli anni mi hanno chiesto

Dettagli

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO 1. Inaugurazione ufficiale del nuovo anno di catechismo: Biccari 12 Ottobre ore 10,00. Riportiamo il testo della celebrazione. INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO Inizio: Si esce dalla sagrestia con

Dettagli

Ognuno è libero di contraddirci. Vi chiediamo solo quell anticipo di simpatia senza il quale non c è alcuna comprensione.

Ognuno è libero di contraddirci. Vi chiediamo solo quell anticipo di simpatia senza il quale non c è alcuna comprensione. Ognuno è libero di contraddirci. Vi chiediamo solo quell anticipo di simpatia senza il quale non c è alcuna comprensione. Eugenio e Chiara Guggi (tramite le parole di Benedetto XVI) Il laico dev essere

Dettagli

Dio, il mondo e il Big- -Bang

Dio, il mondo e il Big- -Bang Dio, il mondo e il Big- -Bang come parlare di Dio creatore ome ha fatto Dio a fare il Mondo? Dio, i miracoli e le leggi della natura DIO e il Mondo Dio, Adamo ed Eva, e l evoluzione Dio o il Big Bang?

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONE IRC SCUOLA PRIMARIA ***********

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONE IRC SCUOLA PRIMARIA *********** ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONE IRC SCUOLA PRIMARIA *********** Classe Prima 1. Dio creatore e Padre di tutti gli uomini. 2. Gesù di Nazareth, l Emmanuele, Dio con noi. 3. La Chiesa,

Dettagli

Curricolo verticale di Religione Cattolica

Curricolo verticale di Religione Cattolica Curricolo verticale di Religione Cattolica Classe Prima Primaria Indicatori Obiettivi di apprendimento 1. DIO E L UOMO 2. LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI 3. IL LINGUAGGIO RELIGIOSO 1.1 Scoprire che la vita,

Dettagli

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Il Signore ci fa suoi messaggeri Abbiamo incontrato Gesù, ascoltato la sua Parola, ci siamo nutriti del suo Pane, ora portiamo Gesù con noi e viviamo nel suo amore. La gioia del Signore sia la vostra forza!

Dettagli

Spinoza e il Male. Saitta Francesco

Spinoza e il Male. Saitta Francesco Spinoza e il Male di Saitta Francesco La genealogia del male è sempre stato uno dei problemi più discussi nella storia della filosofia. Trovare le origini del male è sempre stato l oggetto principale di

Dettagli

IL VENERABILE DON PASQUALE UVA:

IL VENERABILE DON PASQUALE UVA: IL VENERABILE DON PASQUALE UVA: - - - - - - 11 - - - La fede: risposta d amore al Dio Amore - - - 12 Si conosce Dio per fede, e non vi è altra via sulla ter- ra per conoscerlo. E la religiosa pratica questa

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARBONERA PER LA SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA

PROGRAMMAZIONE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARBONERA PER LA SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA PROGRAMMAZIONE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARBONERA PER LA SCUOLA PRIMARIA DI RELIGIONE CATTOLICA Tenuto conto dei traguardi per lo sviluppo delle competenze e degli obiettivi di apprendimento al termine

Dettagli

Le biblioteche raccontate a mia fi glia

Le biblioteche raccontate a mia fi glia La collana Conoscere la biblioteca si rivolge direttamente agli utenti delle biblioteche per spiegare, con un linguaggio semplice, il ruolo e i diversi aspetti di questo servizio. Per tali caratteristiche

Dettagli

La Bibbia. Divisione Ebraica delle Sacre Scritture

La Bibbia. Divisione Ebraica delle Sacre Scritture La Bibbia Divisione Ebraica delle Sacre Scritture Gli Ebrei suddividevano gli scritti dell'a.t. In tre gruppi: La Legge, i Profeti e gli Scritti Luca 24:44 La TORA' (Legge) NEBIIN (Profeti) KETHUBIM (Scritti)

Dettagli

«Io sono la via, la verità e la vita»

«Io sono la via, la verità e la vita» LECTIO DIVINA PER LA V DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) Di Emio Cinardo «Io sono la via, la verità e la vita» Gv 14,1-12 Lettura del testo Dal Vangelo secondo Giovanni (14,1-12) In quel tempo, Gesù disse ai

Dettagli

PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE

PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. BREVIARIO BENEDIZIONE

Dettagli

I libri di testo. Carlo Tarsitani

I libri di testo. Carlo Tarsitani I libri di testo Carlo Tarsitani Premessa Per accedere ai contenuti del sapere scientifico, ai vari livelli di istruzione, si usa comunemente anche un libro di testo. A partire dalla scuola primaria, tutti

Dettagli

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA Possiamo descrivere le strategie di apprendimento di una lingua straniera come traguardi che uno studente si pone per misurare i progressi nell apprendimento

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Giulio Bevilacqua Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 - fax 030 /

Dettagli

Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese

Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese Celebriamo Colui che tu, o Vergine, hai portato a Elisabetta Sulla Visitazione della beata vergine Maria Festa del Signore Appunti dell incontro

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE RELIGIONE CATTOLICA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE RELIGIONE CATTOLICA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSE PRIMA L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA.

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. (Cfr. Indicazioni nazionali per il curricolo Sc. Infanzia D.P.R. dell 11-02-2010) Il sé e l altro Le grandi domande,

Dettagli

OSSERVAZIONI TEORICHE Lezione n. 4

OSSERVAZIONI TEORICHE Lezione n. 4 OSSERVAZIONI TEORICHE Lezione n. 4 Finalità: Sistematizzare concetti e definizioni. Verificare l apprendimento. Metodo: Lettura delle OSSERVAZIONI e risoluzione della scheda di verifica delle conoscenze

Dettagli

UN ALFABETO MISTERIOSO

UN ALFABETO MISTERIOSO UN ALFABETO MISTERIOSO Oggi in classe i bambini hanno trovato una strana iscrizione sulla lavagna: Mattia, il più studioso, riconosce subito i simboli della scrittura utilizzata nell antico Egitto: il

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

AUGURI DI BUON COMPLEANNO!

AUGURI DI BUON COMPLEANNO! ANSELM GRÜN AUGURI DI BUON COMPLEANNO! Queriniana Tanti auguri Oggi è il tuo compleanno. Ti faccio tanti auguri. Ti auguro ciò che gli ebrei esprimono con la parola Shalom. Shalom non significa soltanto

Dettagli

Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2)

Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2) Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2) Riprendiamo l analisi interrotta nel corso della precedente lezione b) struttura dialogica del fatto educativo Per rispondere a criteri ermenutici, l

Dettagli

Programmazione Didattica Scuola Primaria

Programmazione Didattica Scuola Primaria DIREZIONE DIDATTICA DI NAPOLI 5 E. MONTALE Viale della Resistenza 11K-80145 NAPOLI tel. e fax 081/5430772 Codice fiscale: 94023840633 Cod. Mecc. : NAEE005006 E-MAIL: naee005006@istruzione.it Web:www.5circolo.it

Dettagli

Sezione III. S. Scrittura

Sezione III. S. Scrittura Sezione III. S. Scrittura I. Introduzione generale. II. Il mistero di Dio nella Sacra Scrittura III. Il Mistero di Dio nella Tradizione della Chiesa 2. Il Dio unico e trascendente nell Antico Testamento

Dettagli

CURRICOLO DI COMPETENZE DI RELIGIONE

CURRICOLO DI COMPETENZE DI RELIGIONE CURRICOLO DI COMPETENZE DI RELIGIONE Competenze in uscita per la classe prima U.A. : Io con gli altri U.A. :Il mondo, dono di Dio. O.S.A. Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini (Conoscenza) O.S.A. Scoprire

Dettagli

SCUOLA DI PREGHIERA 7 SEMINARIO Scifì Parrocchia Sant Alfio 16/12//08

SCUOLA DI PREGHIERA 7 SEMINARIO Scifì Parrocchia Sant Alfio 16/12//08 SCUOLA DI PREGHIERA 7 SEMINARIO Scifì Parrocchia Sant Alfio 16/12//08 DISCERNIMENTO PERSONALE : In quale membro della chiesa di Cristo ti riconosci? Catechesi tenuta da Padre Francesco Broccio Lode! Lode!

Dettagli

MODI, TONALITA E SCALE

MODI, TONALITA E SCALE Teoria musicale - 2 MODI, TONALITA E SCALE MODO MAGGIORE E MODO MINORE Parafrasando il titolo di un celebre libro di Thomas Merton, No man is an island - Nessun uomo è un isola, mi piace affermare subito

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

FINESTRE INTERCULTURALI

FINESTRE INTERCULTURALI Scuola Classe 1C FINESTRE INTERCULTURALI DIARIO DI BORDO 2013 / 2014 IC Gandhi - Secondaria di primo grado Paolo Uccello Insegnante / materia lettere Data Febbraio Durata 4h TITOLO DELLA FINESTRA INTERCULTURALE

Dettagli

a. Legga questo primo brano e scelga il titolo corretto tra i tre proposti: Una parola chiave non comune di questo primo brano è speculazione.

a. Legga questo primo brano e scelga il titolo corretto tra i tre proposti: Una parola chiave non comune di questo primo brano è speculazione. Recupero TVI per matricole straniere a.a. 2010-11 Rosella Bozzone Costa - Lingua Italiana (13049 e 92020) Materiale 1c PROVA DI COMPRENSIONE SCRITTA TEST D INGRESSO CHIAVI E PRIMI ESERCIZI a. Legga questo

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

CURRICOLO DI RELIGIONE

CURRICOLO DI RELIGIONE CLASSE 1^ L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell ambiente in cui vive; Scoprire

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA (Classe 1ª)

SCUOLA PRIMARIA INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA (Classe 1ª) SCUOLA PRIMARIA INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA (Classe 1ª) L'alunno sa riconoscere i dati fondamentali della vita e dell'insegnamento di Gesù a partire da un primo accostamento al testo sacro della Bibbia

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani

PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani PREGHIERE PER LA CORONA DEL DISCEPOLO A 33 GRANI Editrice Shalom 31.05.2015 Santissima Trinità Libreria Editrice Vaticana (testi Sommi Pontefici), per gentile

Dettagli

FINESTRE INTERCULTURALI

FINESTRE INTERCULTURALI Scuola Classe 1C FINESTRE INTERCULTURALI DIARIO DI BORDO 2013 / 2014 IC Gandhi - Secondaria di primo grado Paolo Uccello Insegnante / materia Anelia Cassai/lettere Data Febbraio Durata 4h TITOLO DELLA

Dettagli

DISCIPLINA RELIGIONE CATTOLICA CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA

DISCIPLINA RELIGIONE CATTOLICA CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA SCOPRIRE CHE PER LA RELIGIONE CRISTIANA DIO E' CREATORE E PADRE E CHE FIN DALLE ORIGINI HA VOLUTO STABILIRE UN'ALLEANZA CON L'UOMO CONOSCERE GESU' DI NAZARETH, EMMANUELE E MESSIA, CROCIFISSO

Dettagli

La nascita della pittura occidentale

La nascita della pittura occidentale La nascita della pittura occidentale 1290-1295, tempera su tavola, Firenze, Basilica di Santa Maria Novella E' una tavola dipinta a tempera, dalle dimensioni di 578 cm di altezza e 406 cm di larghezza.

Dettagli

ESERCITAZIONE OSSERVARE UN ALBERO

ESERCITAZIONE OSSERVARE UN ALBERO L esercizio richiesto consiste nella scelta di un albero e il suo monitoraggio/racconto al fine di sviluppare l osservazione attenta come mezzo per la conoscenza del materiale vegetale. L esercitazione

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA IST. COMPRENSIVO VIA MEROPE a.s 2014-15 - RELIGIONE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA IST. COMPRENSIVO VIA MEROPE a.s 2014-15 - RELIGIONE DATTICA IST. COMPRENSIVO VIA MEROPE a.s 2014-15 - RELIGIONE Scoprire che per la religione cristiana Dio è creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un alleanza con l uomo. Comunicazione

Dettagli

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso 2.0 Gli archivi All interno della sezione archivi sono inserite le anagrafiche. In pratica si stratta di tutti quei dati che ricorreranno costantemente all interno dei documenti. 2.1 Inserire gli archivi

Dettagli