La violenza contro le donne

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La violenza contro le donne"

Transcript

1 La violenza contro le donne

2 LA CONVENZIONE DI ISTANBUL DEL 11 MAGGIO 2011 RATIFICATA CON L.N. 77 del La convenzione del consiglio d Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica: OBIETTIVI 1) Prevenire le forme di violenza contro le donne 2) Proteggere le donne da ogni forma di violenza 3) Punire i colpevoli degli atti di violenza - PER LA REALIZZAZIONE DEGLI OBIETTIVI: - la previsione della copertura finanziaria per la realizzazione degli obiettivi di protezione ed assistenza - La modifica delle norme del codice penale e delle leggi penali collegate in tema di sanzioni e di misure di protezione - L estensione dell istituto del gratuito patrocinio.

3 LA CONVENZIONE DI ISTANBUL OBIETTIVI 1) Prevenire le forme di violenza contro le donne 2) Proteggere le donne da ogni forma di violenza 3) Punire i colpevoli degli atti di violenza

4 LA CONVENZIONE DI LANZAROTE DEL 01 luglio 2010 RATIFICATA DALLA LEGGE N. 172 del Convenzione del Consiglio d Europa sulla protezione dei bambini contro l abuso sessuale. La ratifica della convenzione ha comportato importanti modifiche anche in ordine alle norme che puniscono i comportamenti di violenza sulle donne: il raddoppio del termine di prescrizione per il reato di maltrattamenti, riduzione in schiavitù e violenza sessuale. La modifica della fattispecie sul maltrattamento in famiglia: estensione alla convivenza ed aumento della pena, introduzione dell aggravante La modifica dei reati di mutilazioni genitali femminili e sfruttamento della prostituzione minorile e delitti di violenza sessuale a danno dei minori

5 LA CONVENZIONE DI LANZAROTE il raddoppio del termine di prescrizione per il reato di maltrattamenti, riduzione in schiavitù e violenza sessuale. La modifica della fattispecie sul maltrattamento in famiglia: estensione alla convivenza ed aumento della pena, introduzione dell aggravante La modifica dei reati di mutilazioni genitali e sfruttamento della prostituzione minorile e delitti di violenza sessuale a danno dei minori

6 IL FEMMINICIDIO Il Decreto Legge n. 93 convertito in Legge n. 119 del Il femminicidio è una forma di violenza sistematica sulla donna in nome di un pregiudizio ideologico di matrice patriarcale al fine di perpetuare la subordinazione ed annientare l identità attraverso l assoggettamento fisico e psicologico fino alla schiavitù od alla morte: è la violenza esercitata da un soggetto di sesso maschile in danno di una donna perché donna. Le modifiche più importanti introdotte: Aggravante della violenza assistita 61 n. 11 quinquies c.p. Modifiche alle aggravanti per la violenza sessuale 609 ter n. 5 c.p. Aumento della pena per le minacce art 612 cp Estensione della sfera di applicazione dello stalking (atti persecutori) (invio di sms e posta elettronica) ed estensione del termine di presentazione di querela a sei mesi Arresto in flagranza anche per i maltrattamenti e lo stalking 384 bis cpp allontanamento d urgenza dalla casa familiare eseguito dalla PG con autorizzazione del PM Aumento a 20 giorni del termine per opporsi all archiviazione Ammonimento del questore anche in assenza di querela e possibilità per il questore di chiedere al prefetto il ritiro della patente da uno a tre mesi per l autore delle violenze.

7

8 IL FEMMINICIDIO Il femminicidio: violenza sistematica sulla donna in quanto donna fino alla schiavitù od alla morte. MODIFICHE: aggravanti per la violenza sessuale 609 ter n. 5 c.p. Aumento della pena per le minacce art 612 cp Estensione della sfera di applicazione dello stalking Arresto in flagranza anche per i maltrattamenti e lo stalking. Aumento a 20 giorni del termine per opporsi all archiviazione

9 Video IV S Magistrali CN Anno 2014/2015

10 ART. 572 CODICE PENALE CHIUNQUE MALTRATTA UNA PERSONA DELLA FAMIGLIA O UN CONVIVENTE E PUNITO CON LA RECLUSIONE DA DUE A SEI ANNI. SE DAL FATTO DERIVA UNA LESIONE GRAVE CON LA RECLUSIONE DA QUATTRO A NOVE ANNI (583 c.p. malattia superiore ai 40 giorni indebolimento di un senso o di un organo) SE DAL FATTO DERIVA UNA LESIONE GRAVISSIMA CON LA RECLUSIONE DA SETTE A QUINDICI ANNI (583 c.p. malattia insanabile, perdita di un senso o di un organo, perdita di un arto sfregio permanente al viso) CONDOTTA: condotta abituale consistente in più atti che determinano sofferenze fisiche o morali con volontà di ledere l integrità fisica o morale del soggetto passivo infliggendogli abitualmente sofferenza non possono essere presi in considerazione singoli episodi di lesione. Le condotte che integrano i maltrattamenti sono: percosse, lesioni, ingiurie, minacce,, umiliazioni ed atti di disprezzo ed offesa della dignità (es portare l amante a casa ed imporlo al coniuge) È configurabile anche se la convivenza è venuta meno (ad es per separazione)

11

12 ART. 572 CODICE PENALE PENA DA DUE A SEI ANNI DI RECLUSIONE. LESIONE GRAVE DA QUATTRO A NOVE ANNI LESIONE GRAVISSIMA DA SETTE A QUINDICI ANNI CONDOTTA ABITUALE: SOFFERENZA FISICA O PSICHICA

13 INTERESSE TUTELATO: salvaguardia della famiglia da comportamenti vessatori e violenti e difesa dell incolumità fisica e psichica dei componenti della famiglia ELEMENTO OGGETTIVO * SERIE DI ATTI LESIVI DELL INTEGRITA FISICA, DELLA LIBERTA O DEL DECORO DELLA VITTIMA: SOPRAFFAZIONE SISTEMATICA Cass. Sez. III n ELEMENTO SOGGETTIVO * INTENZIONE DI AVVILIRE E SOPRAFFARE LA VITTIMA TRAMITE UNA SERIE DI EPISODI DI AGGRESIONE FISICA O MORALE Il dolo è generico, unitario e programmato: volontà di rendere disagevole e penosa l esistenza della vittima tramite più atti vessatori Cass. Sez. VI n e Cass. Sez. VI n e Cass. Sez. VI n. 1417, n e n. 204.

14 ART 612 BIS C.P. ATTI PERSECUTORI STALKING Salvo che il fatto costituisca più grave reato, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura, ovvero da ingenerare un fondato timore per l incolumità propria o di un prossimo congiunto ovvero da costringere ad alterare le proprie abitudini di vita. La pena è aumentata se il fatto è commesso dal coniuge anche separato o divorziato o da persona che è stata legata da relazione affettiva o se il fatto è commesso tramite strumenti informatici. Il delitto è punibile a querela della persona offesa. Il termine per la proposizione della querela è di sei mesi. Si procede d ufficio se il fatto è commesso ai danni di un minore o di un disabile. La remissione della querela può essere soltanto processuale. La querela è irrevocabile se il fatto è stato commesso mediante minacce reiterate nei modi di cui all art. 612 secondo comma (minaccia grave uso di un arma o presenza di più persone o con scritto anonimo )

15

16 ART 612 BIS C.P. ATTI PERSECUTORI STALKING PENA DA SEI MESI A CINQUE ANNI CONDOTTE REITERATE DI MINACCIA O MOLESTIA STATO DI ANSIA E PAURA O CAMBIARE ABITUDINI DI VITA QUERELA SEI MESI REMISSIONE SOLO PROCESSUALE IRREVOCABILITA (MINACCIA GRAVE)

17 AMMONIMENTO DEL QUESTORE La legge n. 38 del introduttiva del reato di atti persecutori ha introdotto anche la procedura amministrativa dell AMMONIMENTO da parte del questore: fino a quando la persona non ha proposto querela per l art 612bis, può esporre i fatti all autorità di pubblica sicurezza avanzando richiesta di ammonimento dell autore delle molestie. Il questore assume le informazioni necessarie e se ritiene fondata l istanza ammonisce oralmente il soggetto e gli consegna una copia del verbale. Adotta gli opportuni provvedimenti in tema di armi e munizioni. La pena del 612bis è aumentata se l imputato è già stato ammonito e si procede d ufficio nei confronti del soggetto ammonito. Lo Stalking è un reato abituale di evento: per integrarlo occorrono più comportamenti di minaccia o molestia che ingenerino nella vittima uno stato di ansia o paura o la costringano a cambiare abitudini di vita; Il dolo è generico: volontà di minacciare e molestare con più condotte nella consapevolezza dell idoneità delle stesse a produrre l ansia, il timore o il cambiamento di abitudini.

18 RAPPORTO TRA REATO DI MALTRATTAMENTI E DI ATTI PERSECUTORI Il reato di maltrattamenti è un reato contro l assistenza familiare: tutela la famiglia dai comportamenti vessatori tenuti da un familiare contro un altro familiare, indipendentemente dalla convivenza Il reato di atti persecutori è reato contro la persona e la libertà morale, può essere commesso da chiunque con atti reiterati di minaccia o molestia e non presuppone l esistenza di interrelazioni soggettive specifiche. L art 612bis statuisce il principio di sussidiarietà che rende applicabile il reato di maltrattamenti che stabilisce una pena più grave rispetto al reato di atti persecutori.

19 MALTRATTAMENTI E STALKING PARTE 2 La giur. di merito ha sostenuto che potevano coesistere i due reati: maltrattamenti sino al momento di cessazione della convivenza e atti persecutori dalla cessazione della convivenza: la Cassazione però ritiene siano maltrattamenti a prescindere dalla convivenza e ritiene gli atti persecutori assorbiti nel reato di maltrattamenti. La violenza privata (610 c.p.) concorre con gli atti persecutori mentre resta assorbita nei maltrattamenti (Cass Sez V n )

20 LA PROVA La vittima deve documentare i maltrattamenti o gli atti persecutori subiti: La querela deve essere molto precisa e dettagliata È opportuno allegare alla querela i DOCUMENTI che attestano le lesioni (certificati medici) o le molestie (messaggi, posta elettronica ecc) ed indicare TESTIMONI che hanno assistito ai fatti. In caso di maltrattamento psicologico occorre documentare la malattia che ne è derivata.

21 Il toccante discorso di una bambina al padre

22 La persona offesa può costituirsi parte civile nel processo penale e quindi richiedere tramite il proprio difensore la condanna dell imputato per il reato contestato ed il risarcimento dei danni subiti. Può essere opportuna la produzione di una consulenza medico legale in caso di lesioni. Spesso la persona offesa decide di non costituirsi parte civile e manifesta l intenzione di rimettere la querela per svariate ragioni, arrivando, in alcuni casi, alla ritrattazione, ostacolando il lavoro dell accusa.

23 ART 609 BIS C.P. VIOLENZA SESSUALE La legge n. 66 del 1996 ha spostato il reato di violenza sessuale dal titolo dei delitti contro la moralità al titolo dei delitti contro LA PERSONA ha eliminato la distinzione tra violenza carnale ed atti di libidine ed ha inasprito le pene: L art. 609 bis c.p. sancisce: «Chiunque, con violenza o minaccia o mediante abuso di autorità, costringe taluno a compiere o subire atti sessuali è punito con la reclusione DA CINQUE A DIECI ANNI Nei casi di minore gravità la pena può essere ridotta in misura non eccedente i due terzi.»

24 CIRCOSTANZE AGGRAVANTI 609 TER: LA PENA E DA SEI A DODICI ANNI se il fatto è commesso: nei confronti di una persona che non ha compiuto 14 anni Con l uso di armi o sostanze alcoliche o stupefacenti Su persona sottoposta a limitazioni della libertà personale All interno o nelle vicinanze di un istituto di istruzione Se il colpevole è il coniuge o persona legata da una relazione affettiva Se il reato è commesso con violenze gravi o se dal fatto deriva al minore un pregiudizio grave

25 609 QUATER ATTI SESSUALI CON MINORENNE Soggiace alla pena del 609bis chiunque compie atti sessuali con persona che non ha compiuto gli anni quattordici O non ha compiuto gli anni sedici se il colpevole è l ascendente, il genitore o il di lui convivente o una persona cui il minore è affidato o abbia una relazione di convivenza Non è punibile il minorenne che compie atti sessuali con un tredicenne se la differenza di età non supera i tre anni. ******** QUERELA termine di proposizione sei mesi La querela è IRREVOCABILE Si procede d ufficio se la persona ha meno di 18 anni Se il fatto è commesso da genitore, convivente ecc

26 MISURE A TUTELA DELLA PERSONA OFFESA 384bis cpp allontanamento d urgenza dalla casa familiare: Gli agenti di polizia hanno la facoltà di disporlo previa autorizzazione del PM. Analoghi provvedimenti possono essere richiesti al giudice delle indagini preliminari: 282 bis cpp allontanamento dalla casa familiare 282 ter cpp divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa Gli art. 342bis e ter del codice civile disciplinano l ordine di protezione contro gli abusi familiari da parte del giudice civile.

27 ART 575 C.P. OMICIDIO LUCA DELFINO La storia

28 Art. 575 cp OMICIDIO Chiunque cagiona la morte di un uomo è punito con la reclusione non inferiore AD ANNI VENTUNO CIRCOSTANZE AGGRAVANTI: ERGASTOLO In particolare se l omicidio è commesso in occasione della commissione dei reati di cui agli articoli 572 cp, 609bis 600bis. O 612bis se la vittima è la persona offesa ecc.

29 577 cp Altre AGGRAVANTI: 1) se il fatto è commesso contro ascendente o discendente 2) Con il mezzo di sostanze venefiche 3) Con premeditazione ERGASTOLO 4) 61 n 1 motivi abietti o futili e n.4 con sevizie e crudeltà La pena è della reclusione da VENTIQUATTRO A TRENTA ANNI se il fatto è commesso contro il coniuge, il fratello o la sorella, padre, madre e figli adottivi o un affine in linea retta.

30 NORME PROCESSUALI Dal 1989 con l introduzione della procedura accusatoria e del giusto processo (111 Cost.) sono stati introdotti i riti alternativi: 444 cpp prevede l applicazione della pena su richiesta delle parti (per condanne non superiori a cinque anni) ma la norma esclude l applicazione del patteggiamento per le fattispecie di riduzione in schiavitù e violenza sessuale ;

31 438 CPP GIUDIZIO ABBREVIATO: Il giudizio viene definito allo stato degli atti in camera di consiglio, a seguito della discussione il giudice emette la sentenza ed in caso di condanna, tenuto conto di ogni circostanza diminuisce la pena ; di un terzo alla pena dell ergastolo è sostituita quella della reclusione di anni trenta (ridotti di un terzo diventano venti anni)

32 VIZIO TOTALE E PARZIALE DI MENTE: Chi non è imputabile (privo di capacità di intendere e volere) non può essere punito: l art.88 c.p. descrive il vizio totale di mente: infermità che esclude la capacità di intendere e volere: in tale caso la persona non verrà reclusa in carcere ma curata in apposite strutture. L art. 89 c.p. descrive il vizio parziale di mente: infermità che fa diminuire la capacità di intendere e volere ma non la esclude e la pena in presenza di tale vizio viene diminuita

33 GRATUITO PATROCINIO Il T.U. n. 115/2002 all art. 76 disciplina le condizioni per l ammissione al patrocinio a spese dello stato indicando come limite di reddito annuo ,41 In caso di reati di 572, 609bis, 612bis 600 e segg c.p. prevede che la persona offesa può essere ammessa al patrocinio gratuito anche se supera tale limite di reddito: la valutazione sull ammissione è effettuata dal giudice competente oppure dal consiglio dell ordine degli avvocati. Per reperire la modulistica e gli elenchi dei professionisti che praticano il gratuito patrocinio, si può consultare il sito

34 FONDO REGIONALE PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA L. N. 11 DEL 2008 Le istruzioni per l accesso e gli avvocati abilitati all accesso sono presenti sul sito del consiglio dell ordine. Per essere abilitati all accesso al fondo gli avvocati hanno seguito un corso e superato l esame finale. Il fondo interviene se la persona non è stata ammessa al patrocinio gratuito o, se è stata ammessa, per le voci non coperte dal gratuito (spese stragiudiziali) Il limite di reddito da non superare è pari al triplo del gratuito (circa ,00).

35 Video Alex Britti «Perché»

36 GRAZIE PER L ATTENZIONE A CURA DI LUISA GIOVANNA ROSSO

DEI DELITTI CONTRO LA PERSONA CODICE PENALE, LIBRO II, TITOLO XII, AGG. AL bis. Violenza sessuale.

DEI DELITTI CONTRO LA PERSONA CODICE PENALE, LIBRO II, TITOLO XII, AGG. AL bis. Violenza sessuale. DEI DELITTI CONTRO LA PERSONA CODICE PENALE, LIBRO II, TITOLO XII, AGG. AL 16.09.2010 609-bis. Violenza sessuale. Chiunque, con violenza o minaccia o mediante abuso di autorità, costringe taluno a compiere

Dettagli

Norme in materia di maltrattamenti, violenza sessuale e persecutori

Norme in materia di maltrattamenti, violenza sessuale e persecutori Testo del decreto-legge 14 agosto 2013, n. 93 (in Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 191 del 16 agosto 2013), coordinato con la legge di conversione 15 ottobre 2013, n. 119 (in questa stessa Gazzetta

Dettagli

Applicazione delle norme in materia di violenza e maltrattamento. Dott.ssa Francesca Pidone Associazione Casa della donna Centro antiviolenza

Applicazione delle norme in materia di violenza e maltrattamento. Dott.ssa Francesca Pidone Associazione Casa della donna Centro antiviolenza Applicazione delle norme in materia di violenza e maltrattamento Dott.ssa Francesca Pidone Associazione Casa della donna Centro antiviolenza Manca una legge organica sulla violenza contro le donne. La

Dettagli

NORMATIVA PER TIPOLOGIA DI VIOLENZA

NORMATIVA PER TIPOLOGIA DI VIOLENZA NORMATIVA PER TIPOLOGIA DI VIOLENZA Tipologia e/o psicologica Varie condotte: fisica, psicologica, economica Articolo 571 - Abuso dei mezzi di correzione o di disciplina. Articolo 572 - Maltrattamenti

Dettagli

ASPETTI LEGISLATIVI OBBLIGHI GIURIDICI E ACCOMPAGNAMENTO LEGALE DELLA DONNA Avv. Assunta Todini

ASPETTI LEGISLATIVI OBBLIGHI GIURIDICI E ACCOMPAGNAMENTO LEGALE DELLA DONNA Avv. Assunta Todini PROGETTO FORMATIVO ELETTRA contrasto alla violenza domestica e di genere - intervento integrato delle Istituzioni Pubbliche e del Privato Sociale - Azienda ULSS 17 ASPETTI LEGISLATIVI OBBLIGHI GIURIDICI

Dettagli

1. col concorso di taluna delle circostanze indicate nel n. 2 dell'articolo 61;

1. col concorso di taluna delle circostanze indicate nel n. 2 dell'articolo 61; Modifiche normative Il decreto legge 23 maggio 2008, n. 92 (convertito nella l. 24 luglio 2008, n.125), nell introdurre misure urgenti in materia di sicurezza pubblica, ha recato alcune modifiche al codice

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N Misure contro gli atti persecutori

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N Misure contro gli atti persecutori Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 1348 DISEGNO DI LEGGE presentato dal Ministro per le pari opportunità (CARFAGNA) e dal Ministro della giustizia (ALFANO) (V. Stampato Camera n. 1440) approvato

Dettagli

VIOLENZA REATI E RIMEDI

VIOLENZA REATI E RIMEDI VIOLENZA REATI E RIMEDI STRUMENTI LEGALI UTILI NEI CASI DI MALTRATTAMENTO DOMESTICO A cura dell avv.ta Sara Gini Istituti Giuridici ambito civile Separazione e Divorzio; ricorso ai sensi dell'art. 148

Dettagli

LA VIOLENZA SESSUALE

LA VIOLENZA SESSUALE LA VIOLENZA SESSUALE E violenza sessuale qualunque atto, approccio o commento a sfondo sessuale perpetrato utilizzando coercizione fisica o psicologica da parte di chiunque, indipendentemente dalla relazione

Dettagli

Codice penale. Libro II Dei delitti in particolare. Titolo XII Dei delitti contro la persona. Capo III Dei delitti contro la libertà individuale

Codice penale. Libro II Dei delitti in particolare. Titolo XII Dei delitti contro la persona. Capo III Dei delitti contro la libertà individuale Codice penale Libro II Dei delitti in particolare Titolo XII Dei delitti contro la persona Capo III Dei delitti contro la libertà individuale Sezione II Dei delitti contro la libertà personale Art. 609-bis.

Dettagli

Scuola per la polizia locale del Friuli Venezia Giulia. VIOLENZA INTRAFAMILIARE e di GENERE: ASPETTI NORMATIVI e ATTIVITA' di POLIZIA GIUDIZIARIA

Scuola per la polizia locale del Friuli Venezia Giulia. VIOLENZA INTRAFAMILIARE e di GENERE: ASPETTI NORMATIVI e ATTIVITA' di POLIZIA GIUDIZIARIA Scuola per la polizia locale del Friuli Venezia Giulia VIOLENZA INTRAFAMILIARE e di GENERE: ASPETTI NORMATIVI e ATTIVITA' di POLIZIA GIUDIZIARIA Le dimensioni del fenomeno 55,4% donne età 14-59 hanno subito

Dettagli

I REATI IN AMBITO FAMILIARE: PRINCIPALI FATTISPECIE ED ASPETTI PROBLEMATICI. Chiara MAINA. Aula Magna Palagiustizia TORINO

I REATI IN AMBITO FAMILIARE: PRINCIPALI FATTISPECIE ED ASPETTI PROBLEMATICI. Chiara MAINA. Aula Magna Palagiustizia TORINO I REATI IN AMBITO FAMILIARE: PRINCIPALI FATTISPECIE ED ASPETTI PROBLEMATICI Chiara MAINA Aula Magna Palagiustizia TORINO 14.10.2015 REATI CONTRO L AMMINISTRAZIONE DELLA GIUSTIZIA ART. 388 C.P. REATI CONTRO

Dettagli

PROPOSTA DI LEGGE NAZIONALE N. 10. presentata dai consiglieri. Frattolin, Bianchi, Dal Zovo, Sergo, Ussai

PROPOSTA DI LEGGE NAZIONALE N. 10. presentata dai consiglieri. Frattolin, Bianchi, Dal Zovo, Sergo, Ussai presentata dai consiglieri Frattolin, Bianchi, Dal Zovo, Sergo, Ussai ai sensi dell articolo 26 dello Statuto regionale Presentata il 3 maggio 2016 Gentili Consiglieri, è sempre più sentita la necessità

Dettagli

LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE Contrastare la violenza maschile contro le donne: legge e libertà femminile. mariavirgilio.wordpress.

LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE Contrastare la violenza maschile contro le donne: legge e libertà femminile. mariavirgilio.wordpress. LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE Contrastare la violenza maschile contro le donne: legge e libertà femminile mariavirgilio.wordpress.com Direttiva 2012/29/UE Norme minime in materia di diritti, assistenza e

Dettagli

L evoluzione del quadro giuridico e la tracciabilità della violenza sulle donne nei dati di fonte amministrativa

L evoluzione del quadro giuridico e la tracciabilità della violenza sulle donne nei dati di fonte amministrativa L evoluzione del quadro giuridico e la tracciabilità della violenza sulle donne nei dati di fonte amministrativa Alessandra Capobianchi ISTAT Maria (Milli) Virgilio avvocata Bologna e pres. Ass. GIUdIT

Dettagli

NORME contro la VIOLENZA SESSUALE

NORME contro la VIOLENZA SESSUALE NORME contro la VIOLENZA SESSUALE Legge 15 febbraio 1996, n. 66 Norme contro la violenza sessuale ARTICOLO 1 1. II capo I del titolo IX del libro secondo e gli articoli 530, 539, 541, 542 e 543 del Codice

Dettagli

LEGGE 15 febbraio 1996, n. 66. Norme contro la violenza sessuale.

LEGGE 15 febbraio 1996, n. 66. Norme contro la violenza sessuale. LEGGE 15 febbraio 1996, n. 66 Norme contro la violenza sessuale. La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PROMULGA la seguente legge: Art. 1.

Dettagli

Legge del 15 febbraio 1996, n. 66

Legge del 15 febbraio 1996, n. 66 Legge del 15 febbraio 1996, n. 66 Gazzetta Ufficiale del 20 febbraio 1996, n. 42 Norme contro la violenza sessuale. Preambolo La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; Il Presidente

Dettagli

STALKING CONOSCERLO PER DIFENDERSI LIBERA DI NON AVERE PAURA

STALKING CONOSCERLO PER DIFENDERSI LIBERA DI NON AVERE PAURA STALKING CONOSCERLO PER DIFENDERSI LIBERA DI NON AVERE PAURA WWW.BONAZZONRACHELE.COM IL TERMINE STALKING Termine di origine anglosassone: to stalk significa fare la posta, inseguimento, caccia in agguato.

Dettagli

Cos è la violenza di genere? Una violenza (fisica, sessuale, psichica, economica ) indirizzata ad un essere umano in quanto appartenente ad un genere.

Cos è la violenza di genere? Una violenza (fisica, sessuale, psichica, economica ) indirizzata ad un essere umano in quanto appartenente ad un genere. Cos è la violenza di genere? Una violenza (fisica, sessuale, psichica, economica ) indirizzata ad un essere umano in quanto appartenente ad un genere. La violenza di genere più diffusa è quella contro

Dettagli

CODICE PENALE CODICE DI PROCEDURA PENALE Legge 15 febbraio 1996, n. 66 (in Gazz. Uff., 20 febbraio, n. 42). -- Norme contro la violenza sessuale.

CODICE PENALE CODICE DI PROCEDURA PENALE Legge 15 febbraio 1996, n. 66 (in Gazz. Uff., 20 febbraio, n. 42). -- Norme contro la violenza sessuale. l 15/02/1996 n. 00000066 Legge 15 febbraio 1996, n. 66 (in Gazz. Uff., 20 febbraio, n. 42). -- Norme contro la violenza sessuale. La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; Il

Dettagli

Norme contro la violenza sessuale

Norme contro la violenza sessuale Legge numero 66 del 15 febbraio 1996 Norme contro la violenza sessuale Art.1. 1. Il capo I del Titolo IX del libro secondo e gli articoli 530,539, 541, 542 e 543 del codice penale sono abrogati. Art.2.

Dettagli

INDICE. 4 Mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice Descrizione della norma, bene giuridico tutelato e presupposto...

INDICE. 4 Mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice Descrizione della norma, bene giuridico tutelato e presupposto... INDICE Prefazione... XVII 1 Analisi del fenomeno... 1 1.1 Dati sulla diffusione e rilevanza sociale delle violenze in famiglia... 1 1.2 Violenza domestica e tipologie di maltrattamenti... 4 2 Famiglia,

Dettagli

Violenza contro le Donne La risposta dei poteri pubblici

Violenza contro le Donne La risposta dei poteri pubblici Violenza contro le Donne La risposta dei poteri pubblici WWW.BONAZZONRACHELE.COM credits: google images Femminicidio È un neologismo che indica qualsiasi forma di violenza esercitata sistematicamente sulle

Dettagli

LEGGE 15 febbraio 1996 n. 66 ( pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 20 febbraio 1996 n. 42 ) NORME CONTRO LA VIOLENZA SESSUALE.

LEGGE 15 febbraio 1996 n. 66 ( pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 20 febbraio 1996 n. 42 ) NORME CONTRO LA VIOLENZA SESSUALE. LEGGE 15 febbraio 1996 n. 66 ( pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 20 febbraio 1996 n. 42 ) NORME CONTRO LA VIOLENZA SESSUALE. Art. 1. 1. Il capo I del Titolo IX del libro secondo e gli articoli 530,

Dettagli

Sezione II Dei delitti contro la libertà personale

Sezione II Dei delitti contro la libertà personale 605 LIBRO II - DEI DELITTI IN PARTICOLARE 435 articoli 609-bis, 609-ter, 609-quater e 609-quinquies, si applicano altresì quando il fatto è commesso all estero da cittadino italiano, ovvero in danno di

Dettagli

COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI TRIESTE Compagnia di Aurisina LE INDAGINI SULLE VIOLENZE DOMESTICHE: PROCEDURE E DIFFICOLTA

COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI TRIESTE Compagnia di Aurisina LE INDAGINI SULLE VIOLENZE DOMESTICHE: PROCEDURE E DIFFICOLTA COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI TRIESTE Compagnia di Aurisina LE INDAGINI SULLE VIOLENZE DOMESTICHE: PROCEDURE E DIFFICOLTA Cap. Luciano Summo 6 aprile 2016 Sommario Analisi statistica sulla violenza

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 407 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato CONTENTO Introduzione dell articolo 612-bis del codice penale e altre disposizioni per la

Dettagli

ART. 612 BIS C.P. «ATTI PERSECUTORI» - STALKING

ART. 612 BIS C.P. «ATTI PERSECUTORI» - STALKING ART. 612 BIS C.P. «ATTI PERSECUTORI» - STALKING Gli "atti persecutori", indicati gergalmente con la parola anglosassone stalking (letteralmente significa «atto di fare la posta alla preda"), sono un complesso

Dettagli

CAPACCHIONE, CIRINNÀ, CUCCA, D ADDA, DALLA ZUANNA, FASIOLO, FAVERO, FILIPPIN, GINETTI, LO GIUDICE, LUMIA, PAGLIARI

CAPACCHIONE, CIRINNÀ, CUCCA, D ADDA, DALLA ZUANNA, FASIOLO, FAVERO, FILIPPIN, GINETTI, LO GIUDICE, LUMIA, PAGLIARI Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 2932 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori PUGLISI, CAPACCHIONE, CIRINNÀ, CUCCA, D ADDA, DALLA ZUANNA, FASIOLO, FAVERO, FILIPPIN, GINETTI, LO GIUDICE, LUMIA,

Dettagli

STALKING E IPOTESI DI CONFINE

STALKING E IPOTESI DI CONFINE STALKING E IPOTESI DI CONFINE Introduzione... XIII I GLI ELEMENTI COSTITUTIVI DEL DELITTO DI ATTI PERSECUTORI 1 L ALTERNATIVITÀ DELLE CONDOTTE. STALKING A DANNO DI PIÙ PERSONE La questione... 3 Analisi

Dettagli

L ammonimento per gli atti persecutori (c.d. stalking) e per condotte di violenza di genere e violenza domestica

L ammonimento per gli atti persecutori (c.d. stalking) e per condotte di violenza di genere e violenza domestica L ammonimento per gli atti persecutori (c.d. stalking) e per condotte di violenza di genere e violenza domestica 1 La fattispecie penale astratta dello stalking Art. 612 bis c.p. Atti persecutori* 1.Salvo

Dettagli

CITTA' DI TORINO DIREZIONE CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SERVIZIO SICUREZZA STRADALE Ufficio Studi e Formazione

CITTA' DI TORINO DIREZIONE CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SERVIZIO SICUREZZA STRADALE Ufficio Studi e Formazione CITTA' DI TORINO DIREZIONE CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SERVIZIO SICUREZZA STRADALE Ufficio Studi e Formazione CIRCOLARE N. 46 Informativa. OGGETTO: Polizia Giudiziaria e di Sicurezza. Prostituzione Minori.

Dettagli

d iniziativa dei senatori BELISARIO, CARLINO, GIAMBRONE, CAFORIO, DE TONI, DI NARDO e PEDICA

d iniziativa dei senatori BELISARIO, CARLINO, GIAMBRONE, CAFORIO, DE TONI, DI NARDO e PEDICA Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 3378 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori BELISARIO, CARLINO, GIAMBRONE, CAFORIO, DE TONI, DI NARDO e PEDICA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 26 GIUGNO 2012

Dettagli

Dibattito sul cyberbullismo. 20 febbraio 2017 ore 18,00 Istituto Gonzaga. LUCIANI Marco responsabile Unità Centrale di P.G.

Dibattito sul cyberbullismo. 20 febbraio 2017 ore 18,00 Istituto Gonzaga. LUCIANI Marco responsabile Unità Centrale di P.G. 1 Dibattito sul cyberbullismo 20 febbraio 2017 ore 18,00 Istituto Gonzaga LUCIANI Marco responsabile Unità Centrale di P.G. «L adolescenza è una malattia da cui si guarisce crescendo William Golding» 2

Dettagli

Il reato di violenza sessuale, la disciplina giuridica e la recente sentenza della Corte di Cassazione

Il reato di violenza sessuale, la disciplina giuridica e la recente sentenza della Corte di Cassazione Il reato di violenza sessuale, la disciplina giuridica e la recente sentenza della Corte di Cassazione Autore: Concas Alessandra In: Diritto penale La disciplina giuridica del reato di violenza sessuale,

Dettagli

Medicina legale e pratica clinica: incontri a tema

Medicina legale e pratica clinica: incontri a tema Medicina legale e pratica clinica: incontri a tema Reati perseguibili d ufficio di più frequente riscontro nell esercizio della professione sanitaria Aldo Ricci S.C. di Medicina Legale e Gestione del Rischio

Dettagli

I PERICOLI DEL WEB: i reati connessi

I PERICOLI DEL WEB: i reati connessi I PERICOLI DEL WEB: i reati connessi Il REATO INFORMATICO I reati informatici, o computer crimes, sono il risvolto negativo dello sviluppo tecnologico dell informatica e della telematica. Lo sviluppo delle

Dettagli

(1) Periodo aggiunto ex l , n. 172 (Ratifica Convenzione di Lanzarote) (art. 4, c. 1, lett. a)).

(1) Periodo aggiunto ex l , n. 172 (Ratifica Convenzione di Lanzarote) (art. 4, c. 1, lett. a)). L. 1 ottobre 2012, n. 172. Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007,

Dettagli

Leonardo Degl Innocenti Stefano Tovani IL FEMMINICIDIO. Laurus

Leonardo Degl Innocenti Stefano Tovani IL FEMMINICIDIO. Laurus Leonardo Degl Innocenti Stefano Tovani w w w. L a u r u s. t v IL FEMMINICIDIO Laurus Indice PARTE PRIMA - LE MODIFICHE AL CODICE PENALE 1. La modifica dell art. 61 n. 11- quinquies 2. Le modifiche dell

Dettagli

Aggravante per i reati contro donne e minori - Stalking

Aggravante per i reati contro donne e minori - Stalking Aggravante per i reati contro donne e minori - Stalking Tutela penale, sostanziale e processuale rafforzata per le donne e i minori vittime di violenza sessuale e stalking; tutela sostanziale: la pena

Dettagli

Delitto di atti persecutori (Stalking) Aspetti generali presupposti Elementi costitutivi

Delitto di atti persecutori (Stalking) Aspetti generali presupposti Elementi costitutivi Delitto di atti persecutori (Stalking) Aspetti generali presupposti Elementi costitutivi Autore: Valenti Rosa In: Diritto penale Il reato di stalking derivante dall inglese to stalk (fare la posta alla

Dettagli

Corso base: Conoscere fare volontariato

Corso base: Conoscere fare volontariato Corso base: Conoscere fare volontariato Storie di donne Relatori: Avv. Maria Pia Perisano, responsabile dello Sportello Anti-Violenza del CIF(Centro Italiano Femminile) di Salerno Avv. Anna Cefalo, volontaria

Dettagli

Riferimenti giuridici

Riferimenti giuridici SCHEDA PROCEDIBILITA REATI Riferimenti giuridici Riferimenti giuridici Procedibilità Obbligo di Obbligo di referto denuncia Violenza fisica Maltrattamenti in famiglia (Art: 572 c.p.) Si Si Violenza privata

Dettagli

Introduzione del reato di omicidio stradale e nautico e del reato di lesioni personali stradali e nautiche

Introduzione del reato di omicidio stradale e nautico e del reato di lesioni personali stradali e nautiche DISEGNO DI LEGGE Testo proposto dalla Commissione Introduzione del reato di omicidio stradale e nautico e del reato di lesioni personali stradali e nautiche Art. 1. (Introduzione del delitto di omicidio

Dettagli

DECRETO-LEGGE. Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere

DECRETO-LEGGE. Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere DECRETO-LEGGE Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere CAPO IV PREVENZIONE E CONTRASTO DI FENOMENI DI PARTICOLARE ALLARME SOCIALE Art. 14 Misura e prevenzione

Dettagli

LE TUTELE GIURIDICHE

LE TUTELE GIURIDICHE LE TUTELE GIURIDICHE Art. 612 bis Atti Persecutori (c.d. legge Anti-Stalking) Dal 2009 le condotte moleste indicate nei paesi anglosassoni con il termine stalking sono previste come reato anche in Italia

Dettagli

1- Delitto di atti persecutori (Stalking) Aspetti generali presupposti Elementi costitutivi

1- Delitto di atti persecutori (Stalking) Aspetti generali presupposti Elementi costitutivi 1- Delitto di atti persecutori (Stalking) Aspetti generali presupposti Elementi costitutivi Di Rosa Valenti Il reato di stalking derivante dall inglese to stalk (fare la posta alla preda ) allude a condotte

Dettagli

Violenza di genere Aspetti normativi

Violenza di genere Aspetti normativi Violenza di genere Aspetti normativi Matteo Schwarz Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione, Dipartimento Malattie Infettive Parassitarie e Immunomediate, Istituto

Dettagli

Comando Provinciale Carabinieri Reggio Emilia Reparto Operativo Ten.Col. Alessandro Dimichino

Comando Provinciale Carabinieri Reggio Emilia Reparto Operativo Ten.Col. Alessandro Dimichino Comando Provinciale Carabinieri Reggio Emilia Reparto Operativo Ten.Col. Alessandro Dimichino Prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne: soggetti diversi, responsabilità condivisa Reggio Emilia

Dettagli

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo - Parte Speciale D

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo - Parte Speciale D Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo - Ai Sensi del D.Lgs 231/01 Approvato dal Consiglio d Amministrazione della SITI B&T Group S.p.a. con delibera del 11/06/2014 Versione 1/2014 [ S I T I B

Dettagli

Preambolo LA CAMERA DEI DEPUTATI ED IL SENATO DELLA REPUBBLICA HANNO APPROVATO; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PROMULGA LA SEGUENTE LEGGE:

Preambolo LA CAMERA DEI DEPUTATI ED IL SENATO DELLA REPUBBLICA HANNO APPROVATO; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PROMULGA LA SEGUENTE LEGGE: LEGGE 15 FEBBRAIO 1996, n. 66 (GU n. 042 del 20/02/1996) NORME CONTRO LA VIOLENZA SESSUALE. 603 REATI CONTRO LA PERSONA - 017 INDEBITA LIMITAZIONE DI LIBERTA' PERSONALE 603 REATI CONTRO LA PERSONA - 019

Dettagli

La segnalazione alla Autorità giudiziaria Procura TM TO civile - GT

La segnalazione alla Autorità giudiziaria Procura TM TO civile - GT La Segnalazione Avv. Stefania Crema Specialista in criminologia, mediatore familiare e dei conflitti Docente normativa a Tutela delle Persone Università Cattolica Milano e Statale di Torino Presidente

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE GRIMOLDI, ALLASIA, ATTAGUILE, CASTIELLO, GUIDESI, GIANLUCA PINI, SALTAMARTINI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE GRIMOLDI, ALLASIA, ATTAGUILE, CASTIELLO, GUIDESI, GIANLUCA PINI, SALTAMARTINI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 4345 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI GRIMOLDI, ALLASIA, ATTAGUILE, CASTIELLO,

Dettagli

Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza l 8 aprile 2019

Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza l 8 aprile 2019 Senato della Repubblica LEGISLATURA N. 200 DISEGNO DI LEGGE presentato dal Ministro della giustizia (BONAFEDE) di concerto con il Ministro dell interno (SALVINI) con il Ministro della difesa (TRENTA) con

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Visti gli articoli 77 e 87 della Costituzione;

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Visti gli articoli 77 e 87 della Costituzione; Decreto Legge del 23 febbraio 2009, n. 11, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 24/2/2009 n. 45. Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica, di contrasto alla violenza sessuale e in tema di atti persecutori

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI DISEGNO DI LEGGE PRESENTATO DAL MINISTRO PER LE PARI OPPORTUNITÀ (CARFAGNA) E DAL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA (ALFANO)

CAMERA DEI DEPUTATI DISEGNO DI LEGGE PRESENTATO DAL MINISTRO PER LE PARI OPPORTUNITÀ (CARFAGNA) E DAL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA (ALFANO) Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 1440 DISEGNO DI LEGGE PRESENTATO DAL MINISTRO PER LE PARI OPPORTUNITÀ (CARFAGNA) E DAL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA (ALFANO) Misure contro gli

Dettagli

24/06/2017

24/06/2017 Il Reato L omicidio ed il suicidio Seconda Università degli Studi di Napoli Corso dil Laurea in Medicina i e Chirurgia i VI Anno REATO Reato è ogni fatto illecito al quale l ordinamento giuridico collega

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA Attesto che il Senato della Repubblica, il 27 ottobre 2010, ha approvato, con modificazioni, il seguente disegno di legge, d iniziativa del Governo, già approvato dalla Camera dei

Dettagli

NUOVO TESTO in vigore dal 27 maggio 2008 Codice penale, articolo 61 Circostanze aggravanti comuni. altro reato; reato;

NUOVO TESTO in vigore dal 27 maggio 2008 Codice penale, articolo 61 Circostanze aggravanti comuni. altro reato; reato; WORLD S VEHICLE DOCUMENTS MODIFICA AL C.P. Dl 92/ CODICE PENALE Gli articoli modificati dal Dl 92/: Articolo 61 - Circostanze aggravanti comuni Articolo 235 - Espulsione od allontanamento dello straniero

Dettagli

VIOLENZA DI GENERE: LA TUTELA DEI DIRITTI DELLA VITTIMA NELL ORDINAMENTO EUROPEO

VIOLENZA DI GENERE: LA TUTELA DEI DIRITTI DELLA VITTIMA NELL ORDINAMENTO EUROPEO VIOLENZA DI GENERE: LA TUTELA DEI DIRITTI DELLA VITTIMA NELL ORDINAMENTO EUROPEO 1 Avv. Teresa Manente Referente nazionale Ass. Di.Re donne in rete contro la violenza Responsabile ufficio legale Ass. Differenza

Dettagli

I DELITTI DI VIOLENZA SESSUALE

I DELITTI DI VIOLENZA SESSUALE FONDAZIONE FORENSE BOLOGNESE 26.1.2011 I DELITTI DI VIOLENZA SESSUALE MATERIALI NORMATIVI proposti da Maria (Milli) Virgilio Maria.virgilio@unibo.it avv.virgilio@studiovirgilio.com 1. Gli interventi legislativi

Dettagli

TESTI COORDINATI E AGGIORNATI

TESTI COORDINATI E AGGIORNATI liquidatore il rag. Silvia Volpini, nata a Umbertide (Perugia) il 28 dicembre 1975, e domiciliato in Napoli, via Aulisio, Isola E/5-Scala C. Art. 2. Con successivo provvedimento sarà definito il trattamento

Dettagli

Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE GRIMOLDI, LUCCHINI, RIBOLLA, SALTAMARTINI

Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE GRIMOLDI, LUCCHINI, RIBOLLA, SALTAMARTINI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVIII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 817 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI GRIMOLDI, LUCCHINI, RIBOLLA, SALTAMARTINI

Dettagli

MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA O VERSO FANCIULLI art. 572 c.p.

MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA O VERSO FANCIULLI art. 572 c.p. MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA O VERSO FANCIULLI art. 572 c.p. c.1 Chiunque maltratta una persona della famiglia, o comunque convivente, o una persona sottoposta alla sua autorità, o a lui affidata per ragioni

Dettagli

- - Art. 1. Art. 1. Identico. Art. 2. Art. 2. Identico. Art. 3. Art. 3. Identico. Art. 4. Art. 4. a) identica; Identico»; Soppresso

- - Art. 1. Art. 1. Identico. Art. 2. Art. 2. Identico. Art. 3. Art. 3. Identico. Art. 4. Art. 4. a) identica; Identico»; Soppresso DISEGNO DI LEGGE Approvato dal Senato della Repubblica DISEGNO DI LEGGE Approvato dalla Camera dei deputati - - Capo I RATIFICA ED ESECUZIONE Capo I RATIFICA ED ESECUZIONE Art. 1. Art. 1. (Autorizzazione

Dettagli

Scritto da Administrator Giovedì 19 Agosto :52 - Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Agosto :04

Scritto da Administrator Giovedì 19 Agosto :52 - Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Agosto :04 VIOLENZA SESSUALE art. 609 bis 609 decies c.p. La legge 15 febbraio 1996 n. 66, abrogando la precedente disciplina che considerava la violenza sessuale come un reato che offende la morale e la società,

Dettagli

INDICE SISTEMATICO. Introduzione... PARTE PRIMA LA VIOLENZA IN FAMIGLIA DAL PUNTO DI VISTA SOCIOLOGICO CAPITOLO I LA FAMIGLIA

INDICE SISTEMATICO. Introduzione... PARTE PRIMA LA VIOLENZA IN FAMIGLIA DAL PUNTO DI VISTA SOCIOLOGICO CAPITOLO I LA FAMIGLIA INDICE SISTEMATICO Introduzione.... VI PARTE PRIMA LA VIOLENZA IN FAMIGLIA DAL PUNTO DI VISTA SOCIOLOGICO CAPITOLO I LA FAMIGLIA 1. La famiglia dal punto di vista sociologico.... 3 2. La famiglia dal punto

Dettagli

La Responsabilità Penale

La Responsabilità Penale La Responsabilità Penale Equivale all obbligo di rispondere per azioni che costituiscono un reato (fattispecie già prevista dal codice); è personale e non è trasferibile a terzi. Questa responsabilità

Dettagli

2^B. Alessandro Fregnan 3^ AFM

2^B. Alessandro Fregnan 3^ AFM Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM TIPI DI VIOLENZE! VIOLENZA FISICA! VIOLENZA SESSUALE! VIOLENZA PSICOLOGICA! STALKING Fonte www.loschiaffo.com VIOLENZA FISICA Con il termine

Dettagli

Omicidio stradale: il testo definitivamente approvato

Omicidio stradale: il testo definitivamente approvato Omicidio stradale: il testo definitivamente approvato DISEGNO DI LEGGE RECANTE Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, nonché disposizioni di coordinamento

Dettagli

Legislatura 17ª - 2ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 201 del 21/04/2015

Legislatura 17ª - 2ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 201 del 21/04/2015 LAVORI PREPARATORI Legislatura 17ª - 2ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 201 del 21/04/2015 NUOVO TESTO ADOTTATO DALLA COMMISSIONE PER I DISEGNI DI LEGGE NN N. 859, 1357, 1378, 1484, 1553

Dettagli

Violenza maschile contro le donne. Vecchi e nuovi strumenti giuridici di contrasto

Violenza maschile contro le donne. Vecchi e nuovi strumenti giuridici di contrasto Violenza maschile contro le donne. Vecchi e nuovi strumenti giuridici di contrasto Si pone oggi con particolare forza l esigenza di ricostruire con chiarezza il panorama della normativa, presente nel nostro

Dettagli

LEGGE 15 febbraio 1996, n.66 Norme contro la violenza sessuale. (G.U. Serie Generale n. 42 del 20 febbraio 1996)

LEGGE 15 febbraio 1996, n.66 Norme contro la violenza sessuale. (G.U. Serie Generale n. 42 del 20 febbraio 1996) LEGGE 15 febbraio 1996, n.66 Norme contro la violenza sessuale. (G.U. Serie Generale n. 42 del 20 febbraio 1996) La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; la seguente legge:

Dettagli

L omicidio stradale In 11 punti. Quando cambia tutto non cambiando niente

L omicidio stradale In 11 punti. Quando cambia tutto non cambiando niente L omicidio stradale In 11 punti Quando cambia tutto non cambiando niente Cosa c era prima: I principali reati relativi al codice della strada non avevano una disciplina autonoma rubricati nella disciplina

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 1475 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI CARRESCIA, GANDOLFI, BIONDELLI, CARRA, CASATI, CA- SELLATO, COCCIA, MARCO DI MAIO, D INCECCO,

Dettagli

Stalking: la querela è irrevocabile se la condotta è posta in essere con minacce gravi

Stalking: la querela è irrevocabile se la condotta è posta in essere con minacce gravi Stalking: la querela è irrevocabile se la condotta è posta in essere con minacce gravi Autore: Badalamenti Domenico In: Diritto penale, Giurisprudenza penale, Note a sentenza La V^ Sezione penale della

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE CRISTIAN IANNUZZI, CATALANO, DEL GROSSO, GALLINELLA, SPESSOTTO

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE CRISTIAN IANNUZZI, CATALANO, DEL GROSSO, GALLINELLA, SPESSOTTO Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 1646 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI CRISTIAN IANNUZZI, CATALANO, DEL GROSSO, GALLINELLA, SPESSOTTO Modifiche al codice penale,

Dettagli

Capitolo I. La violazione degli obblighi di assistenza familiare nei confronti del minore...» 19 Paolo Di Geronimo

Capitolo I. La violazione degli obblighi di assistenza familiare nei confronti del minore...» 19 Paolo Di Geronimo Introduzione....p. 11 Sezione I I reati contro i minori in ambito familiare...» 17 Capitolo I. La violazione degli obblighi di assistenza familiare nei confronti del minore....» 19 Paolo Di Geronimo 1.

Dettagli

PROPOSTA DI LEGGE NAZIONALE

PROPOSTA DI LEGGE NAZIONALE PROPOSTA DI LEGGE NAZIONALE approvata dal Consiglio regionale ai sensi dell articolo 26 dello Statuto speciale nella seduta pomeridiana n. 279 dell 1 febbraio 2017 ----- ----- Consiglio regionale Friuli

Dettagli

"Misure contro la violenza nelle relazioni familiari"

Misure contro la violenza nelle relazioni familiari Legge n. 154 del 5 Aprile 2001 "Misure contro la violenza nelle relazioni familiari" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 98 del 28 aprile 2001 Art. 1. (Misura cautelare dell allontanamento dalla casa

Dettagli

PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI GENOVA

PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI GENOVA PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI GENOVA DALLA PARTE DELLE DONNE: TUTELA ED ASSISTENZA NEI CASI DI VIOLENZA I L Q U A D R O N O R M AT I V O I R E AT I D E L C O D I C E P E N A L E : P E

Dettagli

approvato dalla Camera dei deputati il 19 gennaio 2010 Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza il 21 gennaio 2010

approvato dalla Camera dei deputati il 19 gennaio 2010 Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza il 21 gennaio 2010 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 1969 DISEGNO DI LEGGE presentato dal Ministro degli affari esteri (FRATTINI) dal Ministro della giustizia (ALFANO) e dal Ministro per le pari opportunità (CARFAGNA)

Dettagli

OMICIDIO E LESIONI STRADALI

OMICIDIO E LESIONI STRADALI Proposta di legge popolare ex articolo 71, secondo comma, della Costituzione (articoli 7,8, 48 e 49 l. 25 maggio 1970, n. 352, e articolo 14, comma 1, l. 21 marzo 1990, n. 53) OMICIDIO E LESIONI STRADALI

Dettagli

Polizia Stradale di Parma OMICIDIO STRADALE. Legge 23 marzo 2016 n. 41. a cura di Eugenio Amorosa

Polizia Stradale di Parma OMICIDIO STRADALE. Legge 23 marzo 2016 n. 41. a cura di Eugenio Amorosa Polizia Stradale di Parma OMICIDIO STRADALE Legge 23 marzo 2016 n. 41 a cura di Eugenio Amorosa LESIONI PERSONALI STRADALI GRAVI O GRAVISSIME Art. 590-bis Codice Penale LESIONI PERSONALI STRADALI GRAVI

Dettagli

Il reato di omicidio stradale

Il reato di omicidio stradale Il reato di omicidio stradale Lo scorso marzo è entrata in vigore la Legge n. 41 del 23 marzo 2016 recante introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali, nonché disposizioni

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N Norme in materia di omicidio stradale e di lesioni personali stradali

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N Norme in materia di omicidio stradale e di lesioni personali stradali Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 1378 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori MOSCARDELLI, CUOMO, DI GIORGI, FABBRI, GIACOBBE, MATTESINI, ORRÙ, PAGLIARI, PEZZOPANE, RUTA, SCALIA, SPILABOTTE,

Dettagli

DISTURBO RUMORE, CONDOMINIO E VALORI IMMOBILIARI

DISTURBO RUMORE, CONDOMINIO E VALORI IMMOBILIARI Click to edit Master title style STRETTAMENTE RISERVATO DISTURBO RUMORE, CONDOMINIO E VALORI IMMOBILIARI Milano, 22 Settembre 2016 1 LO STALKING CONDOMINIALE IL REATO DI STALKING Introdotto dalla Legge

Dettagli

NUOVI PROFILI OPERATIVI PER L OPERATORE DI POLIZIA GIUDIZIARIA A SEGUITO DELL ENTRATA IN VIGORE DEL D.L. 14 AGOSTO 2013, N.93

NUOVI PROFILI OPERATIVI PER L OPERATORE DI POLIZIA GIUDIZIARIA A SEGUITO DELL ENTRATA IN VIGORE DEL D.L. 14 AGOSTO 2013, N.93 NUOVI PROFILI OPERATIVI PER L OPERATORE DI POLIZIA GIUDIZIARIA A SEGUITO DELL ENTRATA IN VIGORE DEL D.L. 14 AGOSTO 2013, N.93 A cura di Nicola Lalla PREMESSA In data 17 agosto 2013 è entrato in vigore

Dettagli

art. 600 quater 600 quater Detenzione di materiale pornografico. Note procedurali 600 quater Pornografia virtuale.

art. 600 quater 600 quater Detenzione di materiale pornografico. Note procedurali 600 quater Pornografia virtuale. Art. 600 quater Libro II Dei delitti 352 600 quater. ( 1 ) Detenzione di materiale pornografico. Chiunque, al di fuori delle ipotesi previste dall articolo 600 ter, consapevolmente si procura o detiene

Dettagli

Articolo 1 (Modifiche al codice penale)

Articolo 1 (Modifiche al codice penale) Articolo 1 (Modifiche al codice penale) 1. Al codice penale sono apportate le seguenti modificazioni: a) l articolo 157 è sostituito dal seguente: «Articolo 157. (Prescrizione. Tempo necessario a prescrivere).

Dettagli

PARTE SPECIALE. Delitti contro la personalità individuale. art. 25 quinquies D.Lgs. 231/2001

PARTE SPECIALE. Delitti contro la personalità individuale. art. 25 quinquies D.Lgs. 231/2001 PARTE SPECIALE Delitti contro la personalità individuale art. 25 quinquies D.Lgs. 231/2001 1. LA TIPOLOGIA DEI REATI CONTRO LA PERSONALITA INDIVIDUALE L art. 5 della legge n. 228/2003, in tema di misure

Dettagli

FAMIGLIA DI REATI PRATICHE DI MUTILAZIONE DEGLI ORGANI GENITALI FEMMINILI REATI CONTRO LA PERSONALITA INDIVIDUALE NORMATIVA CHE LI HA INTRODOTTI

FAMIGLIA DI REATI PRATICHE DI MUTILAZIONE DEGLI ORGANI GENITALI FEMMINILI REATI CONTRO LA PERSONALITA INDIVIDUALE NORMATIVA CHE LI HA INTRODOTTI FAMIGLIA DI REATI PRATICHE DI MUTILAZIONE DEGLI ORGANI GENITALI FEMMINILI REATI CONTRO LA PERSONALITA INDIVIDUALE NORMATIVA CHE LI HA INTRODOTTI L Art. 8 della Legge 9 gennaio 2006, n. 7 recante "Disposizioni

Dettagli

CRISTIAN IANNUZZI, CATALANO, DEL GROSSO, GALLINELLA, SPESSOTTO

CRISTIAN IANNUZZI, CATALANO, DEL GROSSO, GALLINELLA, SPESSOTTO LAVORI PREPARATORI XVII LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI N. 1646 PROPOSTA DI LEGGE d'iniziativa dei deputati CRISTIAN IANNUZZI, CATALANO, DEL GROSSO, GALLINELLA, SPESSOTTO Modifiche al codice penale, al

Dettagli

Violenza di genere: Dalla denuncia alle indagini

Violenza di genere: Dalla denuncia alle indagini Violenza di genere: Dalla denuncia alle indagini Intervento del Cap. CC Emanuela ROCCA 2015 (sostituita da tenente BOCCUCCI nel 2016) Comandante della Compagnia di Messina Centro Messina, 19 febbraio 2015

Dettagli

INDICE. Capitolo I I DELITTI SESSUALI. CONSIDERAZIONI GENERALI Alberto Cadoppi. Sezione I IL DELITTO DI VIOLENZA SESSUALE (ART. 609-BIS C.P.

INDICE. Capitolo I I DELITTI SESSUALI. CONSIDERAZIONI GENERALI Alberto Cadoppi. Sezione I IL DELITTO DI VIOLENZA SESSUALE (ART. 609-BIS C.P. INDICE Capitolo I I DELITTI SESSUALI CONSIDERAZIONI GENERALI Alberto Cadoppi Sezione I IL DELITTO DI VIOLENZA SESSUALE (ART. 609-BIS C.P.) Alberto Cadoppi 1. Premessa... Pag. 9 2. Bene giuridico...» 9

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato BARBARO

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato BARBARO Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 3274 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato BARBARO Modifiche agli articoli 589, 590 e 590-bis del codice penale, in materia di omicidio

Dettagli