Corso di Laurea Specialistica in Scienze e tecniche dello sport e gestione delle attività motorie e sportive. Università degli Studi di Pavia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso di Laurea Specialistica in Scienze e tecniche dello sport e gestione delle attività motorie e sportive. Università degli Studi di Pavia"

Transcript

1 Tecniche di preparazione fisico-atletica Corso di Laurea Specialistica in Scienze e tecniche dello sport e gestione delle attività motorie e sportive Università degli Studi di Pavia

2 Tecniche di preparazione fisico-atletica Analisi del rendimento di una squadra di calcio dilettantistica in funzione della preparazione fisica annuale Docente: Carlo Zanetti Ph.D.

3 Analisi del rendimento di una squadra di calcio dilettantistica in funzione della preparazione fisica annuale Il gioco del calcio è: uno sport in cui vi è un alternanza tra molte attività differenti per tipologia, intensità e frequenza; una disciplina che si evolve da una situazione di potenza in una situazione di capacità.

4 Modello prestativo e qualità del calciatore: Il calciatore svolge principalmente un attività di tipo esplosivo, con accelerazioni sui 515 metri, con cambi di direzione e con altissime decelerazioni e arresti. La resistenza alla forza veloce, l'abilità di ripetere sprint e la capacità di accelerazione rappresentano le sue qualità più importanti.

5 Obiettivi della stagione scelti dal mister: Girone di andata: il nuovo mister G.F. si presenta alla squadra illustrando i suoi successi da calciatore. Annuncia una preparazione fisica impostata soprattutto sulla resistenza. Non viene fatta alcuna richiesta specifica riguardo la programmazione al preparatore. Girone di ritorno: mister N.V. dimostra di saper gestire situazioni difficili con la massima tranquillità. Chiede al preparatore di stilare una preparazione invernale, che permetta di essere brillanti fin dalla ripresa del campionato.

6 Programmazione annuale generale: La preparazione fisica estiva inizia lunedì 23 agosto 2004 e termina venerdì 17 settembre Dura 4 settimane per un totale di 16 allenamenti. Terminata la preparazione propriamente detta ci si allenerà 3 volte a settimana fino a venerdì 22 ottobre 2004 per poi passare a 2 allenamenti fino alla pausa natalizia. La preparazione fisica invernale inizia lunedì 3 gennaio 2005 per terminare venerdì 21 gennaio Dura 3 settimane per un totale di 8 allenamenti. Si proseguirà con un ritmo di 2 allenamenti a settimana fino alla fine del campionato.

7 Programmazione dettagliata della preparazione fisica: mezzi di allenamento Forza: Circuito Forza 1 e 2. Durata prevista 17 e 30 per ciascuno. Resistenza: sono state proposte due metodiche differenti, una intermittente e un interval training. Le distanze e i tempi di percorrenza sono state ricavate in funzione di un test proposto ai giocatori la prima volta martedì 24 agosto 2004 e lunedì 27 dicembre 2004 la seconda. Il test somministrato è quello dei 6 minuti (V. Billat). Velocità: Circuito velocità con skip laterale, Circuito Elastico per la velocità e Circuito Velocità pura.

8 Programmazione dettagliata della preparazione fisica: La preparazione fisica estiva inizia lunedì 23 agosto 2004 e termina venerdì 17 settembre Dura 4 settimane per un totale di 16 allenamenti: 5 allenamenti, la prima settimana, dedicati prevalentemente alla forza, altri 5 dedicati prevalentemente alla forza la seconda, 3 allenamenti dedicati a un lavoro di velocitàresistenza la terza e 3 allenamenti dedicati prevalentemente alla velocità la quarta settimana. Mister G.F., già dopo la prima settimana, educatamente mi comunica che agirà da solo. Dopo ci si allenerà 3 volte a settimana fino a venerdì 22 ottobre 2004 per poi passare a 2 allenamenti fino a Natale.

9 Programmazione dettagliata della preparazione fisica: La preparazione fisica invernale inizia lunedì 3 gennaio 2005 per terminare venerdì 21 gennaio Dura 3 settimane per un totale di 8 allenamenti: 3 allenamenti, la prima settimana, dedicati a un lavoro di velocitàforza, 3 dedicati a un lavoro di velocitàresistenza la seconda, 2 allenamenti dedicati prevalentemente alla velocità la terza settimana. Si proseguirà con un ritmo di 2 allenamenti a settimana fino alla fine del campionato: lavoro di velocità-forza (1 allenamento), velocità (2 allenamento) una settimana e lavoro di velocità-resistenza (1 allenamento), velocità (2 allenamento) la settimana seguente. Così via fino alla conclusione del campionato.

10 Preparazione dettagliata della preparazione fisica: Le soluzioni adottate con mister N.V. hanno permesso alla squadra di fare molti punti nei mesi di gennaio e febbraio. 14 punti su 23 totalizzati nel girone di ritorno. L unica variazione apportata è stata nella settimana da lunedì 4 aprile 2005 a venerdì 8 aprile 2005, dove si è recuperata una gara di campionato (VIII giornata di ritorno) nel giorno di giovedì 7 aprile: è stato proposto un lavoro sulla velocità sia martedì 5 sia venerdì 8 aprile.

11 Analisi del rendimento in funzione della preparazione fisica: Si definisce rendimento la percentuale dei punti totalizzata sul totale dei punti a disposizione. In campionato la squadra ha totalizzato 37 punti che rapportati a un totale di 90 punti a disposizione porta a un rendimento del 41,11% % rendimento set ott nov dic gen feb mar apr mag

12 Analisi del rendimento in funzione della preparazione fisica: Il mio studio è un analisi quantitativa del rendimento in funzione del numero delle sedute di allenamento. Periodo gare uff. sedute rendimento UCE 23/8-17/9/ % 17 19/9-29/10/ ,62% 23 31/10-27/12/ ,05% 24 3/1-21/1/ % 9 23/1-18/3/ ,38% 23 20/3-26/5/ ,86% 24 totale ,11% 120

13 Analisi del rendimento in funzione della preparazione fisica: Il coefficiente di correlazione ottenuto è discreto (R2=0,654).

14 Analisi del rendimento in funzione della preparazione fisica: Ora nel primo periodo temporale consideriamo anche le due gare ufficiali disputate in coppa Lombardia. Periodo gare uff. sedute rendimento UCE 23/8-17/9/ c. Lomb ,11% 19 19/9-29/10/ ,62% 23 31/10-27/12/ ,05% 24 3/1-21/1/ % 9 23/1-18/3/ ,38% 23 20/3-26/5/ ,86% 24 totale ,58% 122

15 Analisi del rendimento in funzione della preparazione fisica: La nuova correlazione che ne deriva è ancor più significativa (R2=0,734).

16 Analisi del rendimento in funzione della preparazione fisica: I coefficienti di correlazione ottenuti (R2=0,654 e R2=0,734) possono far pensare che una diminuzione del numero delle sedute di allenamento abbia portato a un aumento del rendimento in gara. Si potrebbe ipotizzare che diminuendo il numero delle sedute sia aumentata la qualità delle sedute stesse: la squadra si è salvata. Il limite di questo studio è che la stagione è stata divisa in periodi temporali a sé stanti mentre in realtà un periodo di allenamento agisce su quello successivo. Questo è un limite della statistica e quindi questo studio è perfettibile. Allo studio che ho proposto manca l analisi delle variabili psicologiche, molto importanti nella dimensione dilettantistica del gioco del calcio.

17 Il bilancio della stagione: Bene o male è il linguaggio binario del calcio. La stagione è complessivamente deludente se paragonata alla stagione sportiva dove si era sfiorata la promozione al campionato superiore. A mio modo di vedere la preparazione fisica è una delle variabili che incidono di più sul rendimento del calciatore dilettante, ma la sua importanza è difficilmente quantificabile numericamente.

18 Conclusioni: Il preparatore fisico spesso dovrà essere prudente in quanto si troverà ad analizzare il bilancio costi-benefici dell allenamento che propone alla squadra. Il suo lavoro non è direttamente verificabile sul campo. Il concetto di allenabilità, cioè del tempo che si avrà a disposizione per allenare dovrà essere in cima ai suoi pensieri.

19 Per far presto e bene, non bisogna aver fretta grazie mille per l attenzione.

14 - ESEMPIO DI PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LAVORO. pre campionato durata giorni 42

14 - ESEMPIO DI PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LAVORO. pre campionato durata giorni 42 177 14 - ESEMPIO DI PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LAVORO pre campionato durata giorni 42 Resistenza Velocità Forza Tecnica collettiva Tecnica individuale Giorno mese n. seduta Specifica Distanze brevi Corse

Dettagli

14 - ESEMPIO DI PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LAVORO. pre campionato durata giorni 42

14 - ESEMPIO DI PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LAVORO. pre campionato durata giorni 42 Specifica Distanze brevi Corse speciali Elastica Combinazioni di gioco Partita Tiri Circuiti portiere 144 14 - ESEMPIO DI PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LAVORO pre campionato durata giorni 42 Resistenza Velocità

Dettagli

Collettivi: vincere il maggior numero di partite! Chiunque scende in campo, bambino o adulto che sia, lo fa per VINCERE.

Collettivi: vincere il maggior numero di partite! Chiunque scende in campo, bambino o adulto che sia, lo fa per VINCERE. LEZIONE 8 CALCIO LA PROGRAMMAZIONE Approfondimento: Il prepartita PROGRAMMAZIONE Cosa significa? Stabilire gli obiettivi da raggiungere e pianificare il percorso per farlo Obiettivi: Individuali (personali)

Dettagli

Programma preparazione atletica invernale campionato 2012/2013

Programma preparazione atletica invernale campionato 2012/2013 Programma preparazione atletica invernale campionato 2012/2013 Autore: Andrea CUTRUPI Questo lavoro presenta una preparazione atletica da poter eseguire dopo la pausa natalizia. La squadra, su cui sto

Dettagli

Attività motoria funzionale

Attività motoria funzionale Attività motoria funzionale Corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate A.A. 2011-2012 Università degli Studi di Pavia Attività motoria funzionale Mezzi

Dettagli

STAGIONE SPORTIVA 16/17

STAGIONE SPORTIVA 16/17 STAGIONE SPORTIVA 16/17 Preparazione atletica. LUOGO: PARCO BONALDI CREMA ORARIO:18:45 DATE: DAL 01 AGOSTO AL 04 SETTEMBRE PRIMA SETTIMANA 3 ALLENAMENTI ** LUNEDÌ 1 AGOSTO * CORSA AD INTENSITÀ PROGRESSIVA

Dettagli

AIA CREMA Stagione sportiva 2017/2018 Preparazione atletica

AIA CREMA Stagione sportiva 2017/2018 Preparazione atletica AIA CREMA Stagione sportiva 2017/2018 Preparazione atletica Luogo "Parco Bonaldi" Ore 18:30 31/07/2017 Lunedi Riscaldamento 15/20 min. Corsa intensità progressiva 25 min. 01/08/2017 Martedì Riscaldamento

Dettagli

L influenza di match di Coppa, gare della Nazionale, settimane tipo e riposi prolungati sull indisponibilità del calciatore di serie A.

L influenza di match di Coppa, gare della Nazionale, settimane tipo e riposi prolungati sull indisponibilità del calciatore di serie A. N.26 DICEMBRE 2005 RIVISTA ELETTRONICA DELLA CASA EDITRICE WWW.ALLENATORE.NET REG. TRIBUNALE DI LUCCA N 785 DEL 15/07/03 DIRETTORE RESPONSABILE: FERRARI FABRIZIO COORDINATORE TECNICO: BONACINI ROBERTO

Dettagli

Problemi con la valutazione e l allenamento della Repeated Sprint Ability. Pavia, Giovedì 17 Novembre 2016, Carlo Zanetti PhD

Problemi con la valutazione e l allenamento della Repeated Sprint Ability. Pavia, Giovedì 17 Novembre 2016, Carlo Zanetti PhD Problemi con la valutazione e l allenamento della Repeated Sprint Ability Pavia, Giovedì 17 Novembre 2016, Carlo Zanetti PhD Valutazione Ci sono diversi modi per valutare le prestazioni di un soggetto

Dettagli

CAMPIONATO NAZIONALE GIOVANISSIMI PROFESSIONISTI stagione sportiva 2009/2010 CALENDARIO Girone A

CAMPIONATO NAZIONALE GIOVANISSIMI PROFESSIONISTI stagione sportiva 2009/2010 CALENDARIO Girone A Girone A Girone B Girone C Girone D 20 Set 2009-10 Gen 2010 14 a Giornata 15 a Giornata 06 Gen 2010-02 Mag 2010 Girone E 20 Set 2009-10 Gen 2010 14 a Giornata 15 a Giornata 06 Gen 2010-02 Mag 2010 Girone

Dettagli

COLLEGIO MAESTRI DI SCI DEL LAZIO

COLLEGIO MAESTRI DI SCI DEL LAZIO Risultati dell indagine sul Cliente Un buon maestro è AL AR AS CO FA MA TOT % ottimo insegnante 54 55 42 45 47 61 304 53,9% bravo sciatore 14 20 13 12 15 18 92 16,3% ottimo insegnante bravo sciatore simpatico

Dettagli

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 stagione sportiva 2015/2016 CALENDARIO Girone A

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 stagione sportiva 2015/2016 CALENDARIO Girone A Girone A 18 Ott 2015-28 Feb 2016 25 Ott 2015-6 Mar 2016 1 Nov 2015-13 Mar 2016 1 22 Nov 2015-10 Apr 2016 1 29 Nov 2015-17 Apr 2016 1 13 Dic 2015-24 Apr 2016 Girone B 1 Girone C 1 Girone D 1 Girone E 1

Dettagli

MODULO 1 METODOLOGIA 1 La seduta di allenamento tecnico tattico

MODULO 1 METODOLOGIA 1 La seduta di allenamento tecnico tattico CORSO ALLENATORE PRIMO GRADO Comitato Provinciale Modena MODULO 1 METODOLOGIA 1 La seduta di allenamento tecnico tattico MOD. 2 METODOLOGIA 2 L esercizio analitico, sintetico e globale nella seduta tecnico

Dettagli

13 - LA PROGRAMMAZIONE DELL'ALLENAMENTO

13 - LA PROGRAMMAZIONE DELL'ALLENAMENTO 165 13 - LA PROGRAMMAZIONE DELL'ALLENAMENTO La preparazione completa del calciatore si realizza sottoponendo il suo organismo, la sua personalità e la sua potenzialità motoria, ad una gran quantità di

Dettagli

RESISTENZA SPECIALE ALLA FORZA

RESISTENZA SPECIALE ALLA FORZA Le esercitazioni con i cambi di direzione rappresentano un mezzo particolarmente utile per sviluppare alcune espressioni di forza e migliorare diverse qualità di resistenza utili per il calciatore. Proponiamo

Dettagli

Tecniche di preparazione fisico-atletica

Tecniche di preparazione fisico-atletica Tecniche di preparazione fisico-atletica Corso di Laurea Specialistica in Scienze e tecniche dello sport e gestione delle attività motorie e sportive A.A. 2010-2011 Università degli Studi di Pavia 1 Tecniche

Dettagli

C.U.n STAGIONE SPORTIVA COMUNICATO UFFICIALE N 01 del 25 settembre 2015 CAMPIONATO AMATORI SENIOR

C.U.n STAGIONE SPORTIVA COMUNICATO UFFICIALE N 01 del 25 settembre 2015 CAMPIONATO AMATORI SENIOR C.U.n 01 1 Federazione Italiana Giuoco Calcio Lega Nazionale Dilettanti COMITATO REGIONALE SARDEGNA VIA O.BACAREDDA N 47-09127 CAGLIARI CENTRALINO: 070 23.30.800 FAX: 070 800.18.27 Indirizzi Internet:

Dettagli

OSSERVATORIO VIOLENZA

OSSERVATORIO VIOLENZA OSSERVATORIO VIOLENZA ANALISI DEGLI EPISODI DI VIOLENZA AI DANNI DEGLI UFFICIALI DI GARA Stagione Sportiva 01/016 Dati aggiornati al 17 Giugno 016 luglio 01 agosto 01 settembre 01 ottobre 01 novembre 01

Dettagli

RELAZIONE SAVIANO CALCIO A 5. Team Mister Centonze Stagione prodotta con il TRAINING ANALYSIS TAFURO

RELAZIONE SAVIANO CALCIO A 5. Team Mister Centonze Stagione prodotta con il TRAINING ANALYSIS TAFURO RELAZIONE SAVIANO CALCIO A 5 Team Mister Centonze Stagione 2016-2017 prodotta con il TRAINING ANALYSIS TAFURO Ho iniziato a seguire la preparazione atletica della squadra Saviano Città del Carnevale a

Dettagli

Comunicato Ufficiale n 4

Comunicato Ufficiale n 4 Comunicato Ufficiale n 4 Stagione sportiva 2016/2017 1 3 CAMPIONATO PROVINCIALE SOCCER LEAGUE 1 CAMPIONATO PROVINCIALE ASC C5 Over 35 STAGIONE REGOLARE Al Campionato Provinciale di Calcio a 5 Over 35 partecipano

Dettagli

JUNIOR FINALE A.S.D. matricola F.I.G.C

JUNIOR FINALE A.S.D. matricola F.I.G.C Categoria ALLIEVI (2001-2002) STAGIONE 2016-17 (PRE-PREPARAZIONE) ATTIVITÀ DA SVOLGERE 10-12 GIORNI PRIMA DELL INIZIO DELLA PREPARAZIONE PRECAMPIONATO, composta da 8 sedute in modo da arrivare sufficientemente

Dettagli

CALENDARIO SERIE A2-2012/2013

CALENDARIO SERIE A2-2012/2013 CALENDARIO SERIE A2-2012/2013 nelle partite contrassegnate da asterisco la squadra di casa potrebbe avere delle difficoltà nella disponibilità del campo da gioco. E' quindi necessario si organizzi per

Dettagli

Calendario Partite Tutte le giornate

Calendario Partite Tutte le giornate Campionato CMPIONTO 1 Giornata di ndata Lu 16 Nov 15 18:45 Lu 16 Nov 15 19:30 Me 18 Nov 15 21:00 Me 18 Nov 15 21:00 LVGN 90 Me 18 Nov 15 21:30 2 Giornata di ndata Lu 23 Nov 15 21:00 Lu 23 Nov 15 19:30

Dettagli

PARLIAMO DI PREPARAZIONE PRE-CAMPIONATO

PARLIAMO DI PREPARAZIONE PRE-CAMPIONATO PARLIAMO DI PREPARAZIONE PRE-CAMPIONATO La preparazione pre-campionato.. 1.Che cos è la preparazione precampionato?.dove bisogna farla?.e veramente utile?.a cosa serve? 5.Quali sono gli obiettivi? La preparazione

Dettagli

L organizzazione di un microciclo di allenamento settimanale nelle categorie Primavera e Allievi

L organizzazione di un microciclo di allenamento settimanale nelle categorie Primavera e Allievi DAL PREPARATORE ATLETICO ALL ALLENATORE FISICO LA FORMAZIONE NELL ALTA PRESTAZIONE NEI GIOVANI CALCIATORI NELLO SPORT SCIENCE NELLA RIATLETIZZAZIONE L organizzazione di un microciclo di allenamento settimanale

Dettagli

Gli aspetti tecnico-tattici sono preponderanti e sono esaltati da una buona condizione fisica

Gli aspetti tecnico-tattici sono preponderanti e sono esaltati da una buona condizione fisica La preparazione atletica é uno degli aspetti più importanti da curare per preparare un campionato Gli aspetti tecnico-tattici sono preponderanti e sono esaltati da una buona condizione fisica Nei dilettanti

Dettagli

Campionato Liga 2014/2015

Campionato Liga 2014/2015 Campionato Liga 2014/2015 Formato da 20 squadre che si affrontano in un girone di andata e ritorno per un totale di 38 gare per squadra. Le classifiche in tabella il risultato dei progressi compiuti in

Dettagli

2013-14. Campionato di Calcio di Serie A

2013-14. Campionato di Calcio di Serie A 2013-14 Campionato di Calcio di Serie A Calendario e risultati di Serie A, Stagione 2013/2014 Andata 1ª giornata (24 ago - 1 8 gen) Ritorno 24/08/2013 2-1 Verona - AC Milan 0-1 19/01/2014 24/08/2013 0-1

Dettagli

PREPARAZIONE ATLETICA ESTIVA - CRA TOSCANA 2013/14

PREPARAZIONE ATLETICA ESTIVA - CRA TOSCANA 2013/14 PREPARAZIONE ATLETICA ESTIVA - CRA TOSCANA 2013/14 Arbitri MERCOLEDI 17 LUGLIO Riscaldamento: 25 corsa continua. Lavoro: 2 x 5 x 80mt in progressione VENERDI 19 LUGLIO Riscaldamento: 25 corsa con ritmo

Dettagli

CALCIO A 5 Femminile

CALCIO A 5 Femminile STAGIONE 2008-2009 CALCIO A 5 Femminile COMUNICATO UFFICIALE N 11 del 22 Dicembre 2008 www.uispsettimocirie.it calcio.cirie@uisp.it settimo@uisp.it UISP COMITATO TERRITORIALE CIRIÈ SETTIMO CHIVASSO Via

Dettagli

AIA- FIGC Il test 5x30m: Specifiche Operative

AIA- FIGC Il test 5x30m: Specifiche Operative AIA- FIGC Il test 5x30m: Specifiche Operative Settore Tecnico Arbitrale Modulo per la Preparazione Atletica Dipartimento per la Metodologia dell Allenamento Introduzione Test 5x30m Nel corso della gara

Dettagli

LO SVILUPPO DELLA POTENZA AEROBICA NEL GIOVANE CALCIATORE

LO SVILUPPO DELLA POTENZA AEROBICA NEL GIOVANE CALCIATORE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive LO SVILUPPO DELLA POTENZA AEROBICA NEL GIOVANE

Dettagli

GIRONE DI ANDATA GIORNATA 1 MAR 11-nov 20 L'AULLESE B AVENGERS MER 12-nov 21 DOROCENTRY BAR CESARE AULLA GIO 13-nov 20 PODENZANA FAVA GIO 13-nov 21

GIRONE DI ANDATA GIORNATA 1 MAR 11-nov 20 L'AULLESE B AVENGERS MER 12-nov 21 DOROCENTRY BAR CESARE AULLA GIO 13-nov 20 PODENZANA FAVA GIO 13-nov 21 GIRONE DI ANDATA GIORNATA 1 MAR 11-nov 20 L'AULLESE B AVENGERS MER 12-nov 21 DOROCENTRY BAR CESARE AULLA GIO 13-nov 20 PODENZANA FAVA GIO 13-nov 21 EMPORIO BEVANDE EDILIZIA TORACCA GIO 13-nov 22 IL TAGLIERE

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE ALLENATORI NAZIONALE LA PROGRAMMAZIONE E L ORGANIZZAZIONE DEL CARICO FISICO IN UNA SQUADRA DI BASKET

CORSO DI FORMAZIONE ALLENATORI NAZIONALE LA PROGRAMMAZIONE E L ORGANIZZAZIONE DEL CARICO FISICO IN UNA SQUADRA DI BASKET CORSO DI FORMAZIONE ALLENATORI NAZIONALE LA PROGRAMMAZIONE E L ORGANIZZAZIONE DEL CARICO FISICO IN UNA SQUADRA DI BASKET COMPETENZE ALLENATORE Programmare il lavoro della squadra Organizzare i tempi delle

Dettagli

GO FOR THE GOLD. Come ci allenavamo ieri, storia o metodologia ancora attuale? Giorgio Rondelli

GO FOR THE GOLD. Come ci allenavamo ieri, storia o metodologia ancora attuale? Giorgio Rondelli GO FOR THE GOLD Come ci allenavamo ieri, storia o metodologia ancora attuale? di Giorgio Rondelli I 4 PERIODI DELLA MIA CARRIERA DI ALLENATORE 1 PERIODO 1972 1978 Formazione Prime esperienze tecniche I

Dettagli

Dott. Ivo Colombo Oliotti L.M. in Scienza e Tecnica dello Sport cell:

Dott. Ivo Colombo Oliotti L.M. in Scienza e Tecnica dello Sport cell: Dott. Ivo Colombo Oliotti L.M. in Scienza e Tecnica dello Sport cell: +39 3391157362 e-mail: ivo.colombo.oliotti@gmail.com Fattori Prestativi Motivazionali Tecnico tattici Prestazione Fisico atletici Situazionali

Dettagli

PROGRAMMA DI PREPARAZIONE ATLETICA PRECAMPIONATO. Stagione sportiva 2014/2015. Prima Squadra

PROGRAMMA DI PREPARAZIONE ATLETICA PRECAMPIONATO. Stagione sportiva 2014/2015. Prima Squadra PROGRAMMA DI PREPARAZIONE ATLETICA PRECAMPIONATO Stagione sportiva 2014/2015 Prima Squadra Venerdì 1 Agosto: raduno con Valutazione del Peso Forma e Test Atletici. Lunedì 4 Agosto inizio preparazione -

Dettagli

AIA- Stagione Test 5x30m per Assistenti Arbitri: Specifiche Operative

AIA- Stagione Test 5x30m per Assistenti Arbitri: Specifiche Operative AIA- Stagione 2011-2012 Test 5x30m per Assistenti Arbitri: Specifiche Operative Settore Tecnico Arbitrale Modulo per la Preparazione Atletica Dipartimento per la Metodologia dell Allenamento Introduzione

Dettagli

PREPARAZIONE ATLETICA ESTIVA - CRA TOSCANA 2013/14

PREPARAZIONE ATLETICA ESTIVA - CRA TOSCANA 2013/14 PREPARAZIONE ATLETICA ESTIVA - CRA TOSCANA 2013/14 Assistenti e Calcio a 5 MERCOLEDI 17 LUGLIO Riscaldamento: 25 corsa continua. Lavoro: 10 x (5mt lat sx + 5mt lat dx + 30mt sprint) con rec di 1 tra l

Dettagli

Bellei Federica. Laurea magistrale in Scienze e Tecniche dell Attività Sportiva A.A. 2010/2011

Bellei Federica. Laurea magistrale in Scienze e Tecniche dell Attività Sportiva A.A. 2010/2011 Bellei Federica Laurea magistrale in Scienze e Tecniche dell Attività Sportiva A.A. 2010/2011 Fattori primari nel modello di prestazione nella pallavolo giovanile Attività ad impegno aerobico-anaerobico

Dettagli

IL LAVORO METABOLICO NELLA PALLAVOLO PROF. ALESSANDRO GUAZZALOCA & PROF. ANDREA POZZI NORCIA 2005

IL LAVORO METABOLICO NELLA PALLAVOLO PROF. ALESSANDRO GUAZZALOCA & PROF. ANDREA POZZI NORCIA 2005 IL LAVORO METABOLICO NELLA PALLAVOLO PROF. ALESSANDRO GUAZZALOCA & PROF. ANDREA POZZI NORCIA 2005 Modello di prestazione del giocatore di Volley Tempi di gioco e pause Numero di salti Consumo d ossigenod

Dettagli

Saverio MARCONI Noi siamo esperti solo degli atleti che alleniamo! Harry Wilson

Saverio MARCONI Noi siamo esperti solo degli atleti che alleniamo! Harry Wilson convegno 2014 Associazione Noi siamo esperti solo degli atleti che alleniamo Harry Wilson DALLA CATEGORIA CADETTI ALLE MEDAGLIE DI RIETI 2013. ANALISI DELLO SVILUPPO DELLE COMPONENTI AEROBICHE DEI MIEI

Dettagli

PROGRAMMA DI PREPARAZIONE ATLETICA PRE-CAMPIONATO. Stagione sportiva 2017/2018 ARBITRI CALCIO A 5 C.R.A. UMBRIA

PROGRAMMA DI PREPARAZIONE ATLETICA PRE-CAMPIONATO. Stagione sportiva 2017/2018 ARBITRI CALCIO A 5 C.R.A. UMBRIA PROGRAMMA DI PREPARAZIONE ATLETICA PRE-CAMPIONATO Stagione sportiva 2017/2018 ARBITRI CALCIO A 5 C.R.A. UMBRIA Tutto il periodo di allenamento previsto dal presente programma di pre - campionato, rappresenta

Dettagli

IL LAVORO METABOLICO NELLA PALLAVOLO PROF. ALESSANDRO GUAZZALOCA & PROF. ANDREA POZZI NORCIA 2005

IL LAVORO METABOLICO NELLA PALLAVOLO PROF. ALESSANDRO GUAZZALOCA & PROF. ANDREA POZZI NORCIA 2005 IL LAVORO METABOLICO NELLA PALLAVOLO PROF. ALESSANDRO GUAZZALOCA & PROF. ANDREA POZZI NORCIA 2005 Modello di prestazione del giocatore di Volley Tempi di gioco e pause Numero di salti Consumo d ossigenod

Dettagli

PROGETTO DI MONITORAGGIO E CONTROLLO DELLE ATTIVITÀ IN GIOVANI ATLETI CALCIATORI

PROGETTO DI MONITORAGGIO E CONTROLLO DELLE ATTIVITÀ IN GIOVANI ATLETI CALCIATORI Facoltà di Scienze Motorie UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Motorie Laurea Magistrale in Scienza, Tecnica e Didattica dello Sport PROGETTO DI MONITORAGGIO E CONTROLLO DELLE ATTIVITÀ

Dettagli

Attività motoria funzionale

Attività motoria funzionale Attività motoria funzionale Corso di Laurea Specialistica in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate Università degli Studi di Pavia Attività motoria funzionale Mezzi e metodi della

Dettagli

60 TORNEO INTERSOCIALE

60 TORNEO INTERSOCIALE 60 TORNEO INTERSOCIALE FORMULA SUPERCOPPA società partecipanti 3 LA STAGIONE SI INAUGURA CON L ASSEGNAZIONE DELLA SUPERCOPPA MINI TORNEO A 4 SQUADRE CON FORMULA SEMIFINALI E FINALE (2 TEMPI DI 30 MINUTI

Dettagli

Esempi di settimane di allenamento per un atleta maschio

Esempi di settimane di allenamento per un atleta maschio Pietro Endrizzi Esempi di settimane di allenamento per un atleta maschio under 19 corridore dei 1500/5000: ottobre (periodo di preparazione) gennaio (agonistico cross) giugno (agonistico estivo) Muscolazione

Dettagli

NUOVE FRONTIERE NEL CALCIO

NUOVE FRONTIERE NEL CALCIO NUOVE FRONTIERE DELL ALLENAMENTO FISICO NEL CALCIO A.I.A.C. Prof. Adelio DIAMANTE VICENZA 07 maggio 2012 FIGC PARTITA come MODELLO di RIFERIMENTO Il RENDIMENTO del GIOCATORE da cosa è determinato? 1-Lettura

Dettagli

Programma annuale di allenamento di una squadra evoluta con particolare riferimento allo sviluppo della forza

Programma annuale di allenamento di una squadra evoluta con particolare riferimento allo sviluppo della forza Programma annuale di allenamento di una squadra evoluta con particolare riferimento allo sviluppo della forza Corso di aggiornamento Fipav Brescia 30 maggio 2018 IL FINE PRINCIPALE DELLA PROGRAMMAZIONE

Dettagli

CORSI H20 - ACQUA SPHAERA CLUB

CORSI H20 - ACQUA SPHAERA CLUB CORSI ACQUAFITNESS E WATERSPINN 1 CORSO: dal 5 Settembre al 21 Gennaio monosettimanale a partire da 162,00 bisettimanale a partire da 288,00 2 CORSO: dal 23 Gennaio al 10 Giugno monosettimanale a partire

Dettagli

Maggio Sportilia (FC) La formazione tecnica, tattica e mentale del giovane calciatore

Maggio Sportilia (FC) La formazione tecnica, tattica e mentale del giovane calciatore 18-19-20 Maggio 2012 - Sportilia (FC) La formazione tecnica, tattica e mentale del giovane calciatore A.I.A.C. Bologna Via De Gasperi 42 40132 Bologna Tel. 051-3143904 (Giovedì dalle ore 16 alle 19) web:

Dettagli

Stagione Sportiva 2017/2018 Comunicato Ufficiale N 08 del 29/08/2017

Stagione Sportiva 2017/2018 Comunicato Ufficiale N 08 del 29/08/2017 Federazione Italiana Giuoco Calcio Lega Nazionale Dilettanti DELEGAZIONE PROVINCIALE DI COMO Sede: Via Sinigaglia 5 22100 Como (CO) Tel.:031574714 - Fax 031574781 Siti Internet: http://www.lnd.it e http://www.figc.co.it

Dettagli

Lunedì, 10 Giugno 2019

Lunedì, 10 Giugno 2019 Lunedì, 10 Giugno 2019 Pubblicate le 15 giornate del girone B di Lega Pro Doppio derby alla III e IV, ecco i calendari Esordio in casa contro il Prato. L ultima a Pisa. Rastelli: consapevoli del nostro

Dettagli

CALENDARIO SERIE A1-2015/16

CALENDARIO SERIE A1-2015/16 CALENDARIO SERIE A1-2015/16 nelle partite contrassegnate da asterisco la squadra di casa potrebbe avere delle difficoltà nella disponibilità del campo da gioco. E' quindi necessario si organizzi per tempo.

Dettagli

L'allenamento della velocità e della rapidità

L'allenamento della velocità e della rapidità L'allenamento della velocità e della rapidità Alessandro GELMI Definizione dei due termini RAPIDITÀ: tra le definizioni che vari autori danno al termine rapidità, una abbastanza chiara è quella che la

Dettagli

9 TORNEO INTERSOCIALE Over

9 TORNEO INTERSOCIALE Over 9 TORNEO INTERSOCIALE Over FORMULA SUPERCOPPA società partecipanti 3 LA STAGIONE SI INAUGURA CON L ASSEGNAZIONE DELLA SUPERCOPPA MINI TORNEO A 4 SQUADRE CON FORMULA SEMIFINALI E FINALE (2 TEMPI DI 30 MINUTI

Dettagli

In allegato troverai il programma di allenamento pre-campionato per affrontare al meglio la prossima stagione sportiva

In allegato troverai il programma di allenamento pre-campionato per affrontare al meglio la prossima stagione sportiva Carissimo collega, In allegato troverai il programma di allenamento pre-campionato per affrontare al meglio la prossima stagione sportiva 2016-2017. E il primo ciclo funzionale del periodo di preparazione

Dettagli

3OD\RII ²4XDUWLGLILQDOH $60$67,1,9$5(6(+2&.(< +&)2567%2/=$12)2;(6 +&-81,250,/$129,3(56 +&6(1)7(59$/3867(5,$ 5,77( *&257,1$6(*$)5('2=$1(77,

3OD\RII ²4XDUWLGLILQDOH $60$67,1,9$5(6(+2&.(< +&)2567%2/=$12)2;(6 +&-81,250,/$129,3(56 +&6(1)7(59$/3867(5,$ 5,77( *&257,1$6(*$)5('2=$1(77, 3OD\RII ²4XDUWLGLILQDOH squadre partecipanti: $60$67,1,9$5(6(+2&.(< +&)2567%2/=$12)2;(6 +&-81,250,/$129,3(56 +&6(1)7(59$/3867(5,$ 5,77(163257 6*&257,1$6(*$)5('2=$1(77, 6+&)$66$/(921, 683(50(5&$7,$ 2$6,$*2+2&.(

Dettagli

COMMISSIONE PER L ATTIVITA SPORTIVA CALCIO COMUNICAZIONI

COMMISSIONE PER L ATTIVITA SPORTIVA CALCIO COMUNICAZIONI COMMISSIONE PER L ATTIVITA SPORTIVA CALCIO COMUNICATO NR. 8 DEL 20 OTTOBRE 2016 COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI Si ricorda a tutte le società che è VIETATO introdurre nel recinto di gioco bevande alcoliche,

Dettagli

STAGIONE SPORTIVA PROGRAMMA F.I.G.C. SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO COMITATO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA

STAGIONE SPORTIVA PROGRAMMA F.I.G.C. SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO COMITATO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA F.I.G.C. SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO COMITATO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA 40132 BOLOGNA Via Cavalieri Ducati, 5/2 Tel. 051 3143812 Fax 051 3143817 Web: www.settoregiovanile.figc.it Mail: emiliaromagna.sgs@figc.it

Dettagli

Attività di Settore Giovanile e Scolastico

Attività di Settore Giovanile e Scolastico 58 SG/1 Federazione Italiana Giuoco Calcio Lega Nazionale Dilettanti DELEGAZIONE PROVINCIALE DI LATINA Piazzale Michele Serratore, 1-04100 LATINA Tel 0773 691252 - Fax 0773 664205 Indirizzo Internet: lazio.lnd.it

Dettagli

Ente: COMUNE DI PORTICI

Ente: COMUNE DI PORTICI MUTUI IN AMMORTAMENTO ANNO 2010 CASSA DD.PP. Ente: COMUNE DI PORTICI Tipo opera: Edilizia pubblica e sociale-immobile 4502930/00 21-dic-06 200.000,00 01-gen-07 30-giu-10 179.465,06 3.676,97 3.748,13 7.425,10

Dettagli

Analisi di un allenamento con il sistema GPSports SPI pro

Analisi di un allenamento con il sistema GPSports SPI pro Analisi di un allenamento con il sistema GPSports SPI pro di Rocco Di Michele (Dottore di Ricerca in Discipline delle Attività Motorie e Sportive Preparatore atletico) Introduzione I moderni sistemi GPS,

Dettagli

20 TORNEO INTERSOCIALE Senior

20 TORNEO INTERSOCIALE Senior 20 TORNEO INTERSOCIALE Senior FORMULA SUPERCOPPA società partecipanti 2 LA STAGIONE SI INAUGURA CON L ASSEGNAZIONE DELLA SUPERCOPPA MINI TORNEO A 4 SQUADRE CON FORMULA SEMIFINALI E FINALE (2 TEMPI DI 30

Dettagli

INDIZIONE CAMPIONATO INTERREGIONALE UNDER 20 MASCHILE

INDIZIONE CAMPIONATO INTERREGIONALE UNDER 20 MASCHILE INDIZIONI CAMPIONATI DI CATEGORIA MASCHILE STAGIONE AGONISTICA 2018-2019 SOMMARIO INDIZIONE CAMPIONATO INTERREGIONALE UNDER 20 MASCHILE 2018/2019 3 INDIZIONE CAMPIONATO UNDER 18 MASCHILE 2018/2019 4 INDIZIONE

Dettagli

Il progetto di una grande avventura

Il progetto di una grande avventura Corso Nazionale Allenatori Terzo Grado Sesta Edizione Il progetto di una grande avventura Seduta di allenamento del giovedì del microciclo n 16 Correlazione muro/difesa su attacco in parallelo Donatella

Dettagli

ESERCITAZIONI SPECIFICHE PER PREVENIRE GLI INFORTUNI

ESERCITAZIONI SPECIFICHE PER PREVENIRE GLI INFORTUNI ESERCITAZIONI SPECIFICHE PER PREVENIRE GLI INFORTUNI Considerazioni teoriche e proposte di lavoro pratiche per migliorare le prestazioni del calciatore Nel corso di una stagione agonistica, troppo di frequente

Dettagli

Quaderno d'allenamento G+S Nuoto sincronizzato

Quaderno d'allenamento G+S Nuoto sincronizzato Una produzione della Scuola universitaria federale dello sport Macolin 30.756.310 i / Edizione 2007 (01.05.07) Quaderno d'allenamento G+S Nuoto sincronizzato UFSPO 2532 Macolin La base: la fiducia La fiducia

Dettagli

La preparazione fisica del portiere

La preparazione fisica del portiere Corso per Allenatore di Portieri di prima squadra e settore giovanile Coverciano (Fi), settembre-novembre 2015 La preparazione fisica del portiere di Massimo Marini SOMMARIO INTRODUZIONE 1. IL MODELLO

Dettagli

L apprendimento ed il Perfezionamento della tecnica nella pallavolo. Problemi, mezzi, metodi ed esperienze pratiche

L apprendimento ed il Perfezionamento della tecnica nella pallavolo. Problemi, mezzi, metodi ed esperienze pratiche L apprendimento ed il Perfezionamento della tecnica nella pallavolo. Problemi, mezzi, metodi ed esperienze pratiche Prof. Marco Mencarelli Settore Squadre Nazionali Femminili FIPAV Il modello di prestazione

Dettagli

Lo sviluppo delle capacità fisiche. Obiettivi iniziali relativi alla preparazione fisica nel volley moderno

Lo sviluppo delle capacità fisiche. Obiettivi iniziali relativi alla preparazione fisica nel volley moderno Relatore Prep. Fisico Marco Sesia Lo sviluppo delle capacità fisiche. Obiettivi iniziali relativi alla preparazione fisica nel volley moderno dal Settore Giovanile alla Massima Serie PARTIAMO DALLA FINE

Dettagli

Come passare dal calcio al running. Huber Rossi

Come passare dal calcio al running. Huber Rossi Come passare dal calcio al running. Huber Rossi www.marathoncenter.it La preparazione fisica nel calcio è presente ormai da molti anni, l idea che possedere buone qualità nella corsa potesse aiutare i

Dettagli

10 SETTIMANA DI LAVORO

10 SETTIMANA DI LAVORO 10 SETTIMANA DI LAVORO 36 ALLENAMENTO - seduta unica. 18 minuti Resistenza: lavoro aerobico con palla Possesso di palla con sponde 3 blocchi di 4 l uno di esercizi con palla Recupero 3 tra un blocco e

Dettagli

CORSO ISTRUTTORI FIDAL PIEMONTE Analisi degli allenamenti nella categoria cadetti di Lorenzo Civallero

CORSO ISTRUTTORI FIDAL PIEMONTE Analisi degli allenamenti nella categoria cadetti di Lorenzo Civallero CORSO ISTRUTTORI FIDAL PIEMONTE 2009 Analisi degli allenamenti nella categoria cadetti di Lorenzo Civallero. 10/01/2010 1 INTRODUZIONE Il lavoro analizza gli allenamenti svolti da Lorenzo Civallero, classe

Dettagli

6 TORNEO INTERSOCIALE Over

6 TORNEO INTERSOCIALE Over 6 TORNEO INTERSOCIALE Over FORMULA SUPERCOPPA società partecipanti 3 LA STAGIONE SI INAUGURA CON L ASSEGNAZIONE DELLA SUPERCOPPA MINI TORNEO FORMULA TRIANGOLARE DI TRE TEMPI DI 45 MINUTI DISPUTATO FRA

Dettagli

La preparazione fisica nel badminton durante l anno olimpico

La preparazione fisica nel badminton durante l anno olimpico Roma, Salone d Onore del CONI Martedì, 29 novembre 2011 La preparazione fisica nel badminton durante l anno olimpico Seminario internazionale sport di racchetta Lorenzo Pugliese Preparatore fisico nazionale

Dettagli

Università Kore di Enna Scienze delle Attività Motorie e Sportive. La resistenza. Ettore Rivoli. Enna

Università Kore di Enna Scienze delle Attività Motorie e Sportive. La resistenza. Ettore Rivoli. Enna Università Kore di Enna Scienze delle Attività Motorie e Sportive La resistenza Enna 25-11-2013 Ettore Rivoli l FORZA CLASSIFICAZIONE l RESISTENZA l VELOCITA o RAPIDITA La resistenza: definizione, caratteristiche

Dettagli

La salubrità dell aria

La salubrità dell aria La salubrità dell aria La qualità dell aria Uno sguardo ai dati del nostro territorio Problema: come utilizzare questi dati visto che excel non vuole intedere!?! Con un programma, scritto da noi, abbiamo

Dettagli

Relatore : Mauro Taraborelli

Relatore : Mauro Taraborelli 23 /26 luglio ricondizionamento 27luglio/07 agosto ritiro pre- campionato (Terminillo) 14/28 agosto preparazione precampionato Dal 30 agosto settimana tipo GENERALI Societari Staff Squadra RICHIESTE Dell

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO COMITATO REGIONALE LOMBARDIA DELIBERA NR. 6E/2016

FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO COMITATO REGIONALE LOMBARDIA DELIBERA NR. 6E/2016 FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO COMITATO REGIONALE LOMBARDIA DELIBERA NR. 6E/2016 OGGETTO: FORMULA e DATE DI SVOLGIMENTO CAMPIONATI SERIE C GOLD, SERIE C SILVER e SERIE D IL CONSIGLIO DIRETTIVO NELLA

Dettagli

Analisi del trend degli spettatori allo stadio e degli ascolti televisivi della Serie A TIM e della Serie B TIM

Analisi del trend degli spettatori allo stadio e degli ascolti televisivi della Serie A TIM e della Serie B TIM Analisi del trend degli spettatori allo stadio e degli ascolti televisivi della Serie A TIM e della Serie B TIM (dati aggiornati al 29 settembre 2009) Centro Studi Milano, 30 settembre 2009 La media spettatori

Dettagli

Stagione Sportiva 2018/2019 Comunicato Ufficiale N 06 del 27/08/2018

Stagione Sportiva 2018/2019 Comunicato Ufficiale N 06 del 27/08/2018 Federazione Italiana Giuoco Calcio Lega Nazionale Dilettanti DELEGAZIONE PROVINCIALE DI COMO Sede: Via Sinigaglia 5 22100 Como (CO) Tel.:031574714 - Fax 031574781 Siti Internet: http://www.lnd.it e http://www.figc.co.it

Dettagli

U.I.S.P. COMITATO DI SENIGALLIA/Attività Calcio Via Tevere, 50/4 Tel 071/

U.I.S.P. COMITATO DI SENIGALLIA/Attività Calcio Via Tevere, 50/4 Tel 071/ U.I.S.P. COMITATO DI SENIGALLIA/Attività Calcio Via Tevere, 50/4 Tel 071/65621 65602 e-mail: sedesenigallia@comitatouisp.191.it www.uisp.it/senigallia Senigallia 29.09.2017 NORME DI PARTECIPAZIONE AL CAMPIONATO

Dettagli

STAGIONE SPORTIVA 2016 / CAMPIONATO TERRITORIALE DILETTANTI di CALCIO a 11 GIOCATORI SERIE " A "

STAGIONE SPORTIVA 2016 / CAMPIONATO TERRITORIALE DILETTANTI di CALCIO a 11 GIOCATORI SERIE  A STAGIONE SPORTIVA 2016 / 2017 39 CAMPIONATO TERRITORIALE DILETTANTI di CALCIO a 11 GIOCATORI CALENDARIO del GIRONE di ANDATA SERIE " A " 1^ GIORNATA DI ANDATA - GARE DEL 02/10/2016 Ritorno 12/02/2017 1

Dettagli

18 TORNEO INTERSOCIALE Senior

18 TORNEO INTERSOCIALE Senior 18 TORNEO INTERSOCIALE Senior FORMULA SUPERCOPPA società partecipanti 2 LA STAGIONE SI INAUGURA CON L ASSEGNAZIONE DELLA SUPERCOPPA MINI TORNEO FORMULA TRIANGOLARE DI TRE TEMPI DI 45 MINUTI DISPUTATO FRA

Dettagli

Le capacità condizionali

Le capacità condizionali Le capacità condizionali - Determinano la durata, la quantità e l intensità della risposta motoria ed incidono in modo determinante sulla prestazione motorio-sportiva; - Sono direttamente influenzate dai

Dettagli

Quattro settimane di allenamento per squadre dilettanti con due sedute settimanali

Quattro settimane di allenamento per squadre dilettanti con due sedute settimanali Relatore prof.vinicio Papini Quattro settimane di allenamento per squadre dilettanti con due sedute settimanali LIVORNO Lunedì 21 Marzo 2011 LA PROGRAMMAZIONE Serve a stabilire in anticipo il lavoro che

Dettagli

Stampa Preventivo. A.S Pagina 1 di 7

Stampa Preventivo. A.S Pagina 1 di 7 Stampa Preventivo A.S. 2009-2010 Pagina 1 di 7 Insegnante Classe ANTONIAZZI VALENTIN 2AST Materia educazione fisica preventivo consuntivo 66 titolo modulo ATLETICA LEGGERA CAPACITA' CONDIZIONALI CAPACITA'

Dettagli

LA PROGRAMMAZIONE TECNICO\TATTICA

LA PROGRAMMAZIONE TECNICO\TATTICA LA PROGRAMMAZIONE TECNICO\TATTICA In che periodo si inizia la programmazione? Quali sono le priorità? Marzo: Programmazione obiettivi Insieme al Club definire o ridefinire gli obiettivi (risultati) per

Dettagli

Esperienze dal settore dilettantistico: l allenamento organico con la palla.

Esperienze dal settore dilettantistico: l allenamento organico con la palla. articolo N.20 MAGGIO 2005 RIVISTA ELETTRONICA DELLA CASA EDITRICE WWW.ALLENATORE.NET REG. TRIBUNALE DI LUCCA N 785 DEL 15/07/03 DIRETTORE RESPONSABILE: FERRARI FABRIZIO COORDINATORE TECNICO: BONACINI ROBERTO

Dettagli

TEORIA E METODOLOGIA DELL ALLENAMENTO FEDERAZIONE ITALIANA PALLAPUGNO

TEORIA E METODOLOGIA DELL ALLENAMENTO FEDERAZIONE ITALIANA PALLAPUGNO TEORIA E METODOLOGIA DELL ALLENAMENTO L ALLENAMENTO Per allenamento si intende l organizzazione dell esercizio fisico ripetuto in quantità ed intensità tali da produrre carichi progressivamente crescenti

Dettagli

Corso: Tecnica e Didattica del Calcio. Docente: prof. Francesco Perondi

Corso: Tecnica e Didattica del Calcio. Docente: prof. Francesco Perondi Università degli Studi di Verona Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Sport e della Prestazione Fisica A.A. 2012/2013 Corsi di Insegnamento

Dettagli

AIA CAN-D Stagione agonistica Programma Pre-Raduno Assistenti-Arbitri:

AIA CAN-D Stagione agonistica Programma Pre-Raduno Assistenti-Arbitri: AIA CAN-D Stagione agonistica 2016-2017 Programma Pre-Raduno Assistenti-Arbitri: Caro Assistente Arbitro, quanto segue è un programma di massima sviluppato con l intento di sviluppare la tua forma fisica

Dettagli

7 TORNEO INTERSOCIALE Over

7 TORNEO INTERSOCIALE Over 7 TORNEO INTERSOCIALE Over FORMULA SUPERCOPPA società partecipanti 2 LA STAGIONE SI INAUGURA CON L ASSEGNAZIONE DELLA SUPERCOPPA MINI TORNEO FORMULA TRIANGOLARE DI TRE TEMPI DI 45 MINUTI DISPUTATO FRA

Dettagli

Stagione 2010 / 2011 Campionato di Pallacanestro CSI Open Maschile - Girone ECCELLENZA

Stagione 2010 / 2011 Campionato di Pallacanestro CSI Open Maschile - Girone ECCELLENZA 1a Giornata Pol. Barzanò - Basket Cosio 64 : 76 AS Casate Sport - ASO Galbiate 67 : 45 Overbasket Abbadia - ASD Usmate lun 25 ott 10 21.30 Abbadia Lariana 38 : 56 Oratorio Airuno - CP Osnago 36 : 45 GSO

Dettagli

SVILUPPO DELLA POTENZA AEROBICA ATTRAVERSO IL METODO INTEGRATO

SVILUPPO DELLA POTENZA AEROBICA ATTRAVERSO IL METODO INTEGRATO SVILUPPO DELLA POTENZA AEROBICA ATTRAVERSO IL METODO INTEGRATO Il gioco del calcio dal punto di vista organico-funzionale è un attività nel corso della quale si succedono in maniera intermittente sforzi

Dettagli

PERCORSO 4 PERCORSO 3

PERCORSO 4 PERCORSO 3 Alcuni esempi. PERCORSO 1 PERCORSO 2 PERCORSO 3 PERCORSO 4 PERCORSO 5 PERCORSO 6 ACCELERAZIONI 10m ARRESTO ISTANTANEO 2 PIEDI RIPARTENZE ACCELERAZIONI 10m SLALOM REATTIVO UTILIZZO PIEDI -CON RITORNO- SPRINT

Dettagli

Comunicato Ufficiale n 5

Comunicato Ufficiale n 5 Comunicato Ufficiale n 5 Stagione sportiva 2016/2017 1 3 CAMPIONATO PROVINCIALE SOCCER LEAGUE 1 CAMPIONATO PROVINCIALE ASC C5 Over 35 STAGIONE REGOLARE Al Campionato Provinciale di Calcio a 5 Over 35 partecipano

Dettagli