RICLASSIFICAZIONE SISMICA DEL TERRITORIO DELLA REGIONE LAZIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RICLASSIFICAZIONE SISMICA DEL TERRITORIO DELLA REGIONE LAZIO"

Transcript

1 ALLEGATO 1 RICLASSIFICAZIONE SISMICA DEL TERRITORIO DELLA REGIONE LAZIO (a cura del Geol. Antonio Colombi, Geol. Fabio Meloni, Geol. Alberto Orazi) Il Lazio è caratterizzato da una sismicità che si distribuisce lungo fasce (Zone sismogenetiche) a caratteristiche sismiche omogenee, allungate preferenzialmente NW-SE, nella direzione della costa tirrenica e della catena montuosa appenninica. Lungo queste fasce la sismicità si distribuisce in modo omogeneo e gradualmente crescente dalla costa verso l Appennino (vedi fig. a lato). Quasi asismica risulta essere la provincia di Latina e poco sismica la zona costiera della provincia di Viterbo. Terremoti di media intensità ma molto frequenti, fino all VIII MCS/MSK, avvengono nell area degli apparati vulcanici del Lazio, Colli Albani e Monti Vulsini, ed in alcuni aree del Frusinate e del Reatino; terremoti molto forti, fino al X-XI della scala macrosismica MCS/MSK, ma relativamente poco frequenti, si hanno nelle conche di origine tettonica di Rieti, Sora e Cassino. Questa andamento a fasce dei terremoti trova riscontro nella distribuzione degli effetti sismici osservabili nei comuni del Lazio (fig. sotto), con massimi danneggiamenti nei comuni montani del reatino e del frusinate e gradualmente minori spostandosi verso le aree costiere. Gli effetti dei terremoti dipendono evidentemente non solo dalla forza del terremoto e dal pattern di propagazione dell energia sismica, ma anche dalla morfologia dell area, dal suo assetto geologico e strutturale, dagli effetti di sito e dal livello di vulnerabilità del patrimonio edilizio storico e civile dei centri urbani.

2 Questa distribuzione spaziale degli effetti è facilmente confrontabile nell istogramma delle Massime Intensità Macrosismiche (Imax) osservate (fig. a lato) che evidenzia come quasi la metà dei comuni della Istogramma delle Massime Intensità Macrosismiche (Imax) osservate nei della Regione Lazio (tot. comuni = 378) 12 Regione abbiano risentito di 1 intensità comprese fra l VIII/IX 8 della MCS. Inoltre si nota come nel frusinate e nel reatino non vi siano 6 comuni che abbiano risentito 4 intensità macrosismiche inferiori all VIII grado MCS. 2 Frosinone Latina Rieti Roma Viterbo Lazio Intens. Max Intens. Max Prima del 1983 la Intens. Max classificazione sismica non si Intens. Max Intens. Max basava su studi sismologici approfonditi, ma era definita posteriormente ad un evento sismico attraverso i rilevamenti macrosismici dei danni subiti nei comuni colpiti dai terremoti. Infatti, una prima importante classificazione sismica dei comuni del Lazio (circa 1/3 dei comuni) avvenne nel 1915, a seguito del devastante terremoto di Avezzano, basandosi sui danni subiti dai quei comuni; nei decenni successivi pochi altri comuni del Lazio furono classificati dopo alcuni terremoti di media intensità, con epicentro, rispettivamente, ad Acquapendente (1925) ed Antrodoco (196), ma sempre basandosi sui danni riportati dagli edifici. La prima vera classificazione sismica del territorio nazionale, basata su studi approfonditi, prese corpo nel 1983 a seguito dei lavori e delle ricerche svolte dalla comunità scientifica all interno del Progetto Finalizzato Geodinamica del C.N.R. ( ), ma anche sulla spinta e sull emotività del drammatico terremoto irpino del novembre 198. Su 374 costituenti allora la Regione Lazio, 278 (pari al 74,3%) furono classificati sismici (Fig. a lato), mentre i rimanenti 96 (pari al 25,7%) non furono inclusi in elenco. Fra i classificati sismici soltanto 9 vennero dichiarati di 1^ Categoria sismica, la più alta, nella zona del Cicolano (Reatino) e nell alto Frusinate.

3 Dal 1983 ad oggi, le conoscenze sismologiche sono progredite a seguito degli studi promossi dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e che hanno visto coinvolti il Gruppo Nazionale per la Difesa dai Terremoti del CNR, il Servizio Sismico Nazionale e l Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. A seguito di questi studi è stata formulata una Proposta di Riclassificazione sismica ( ), ripresa come documento di riferimento dell Ordinanza del PCM 3274/3, con alcune correzioni a beneficio della sicurezza (fig. a lato). Questa proposta introduce alcuni elementi di novità, soprattutto per il Lazio. Infatti si ha una grande quantità di comuni, compresi tra la costa e la fascia pedeappenninica, classificati in 3 zona sismica (precedentemente non risultavano classificati). Inoltre, i Criteri di cui all ordinanza del PCM 3274/3 prevedono 4 zone sismiche, dalla 1 alla 4 a pericolosità via via decrescente e con la possibilità di considerare la 4 zona come soggetta alla normativa sismica, oppure, come succedeva precedentemente, considerarla non classificata sismica. Anche le norme tecniche sono state aggiornate coerentemente con i Criteri. Per quanto riguarda l impegno profuso dalla Regione Lazio in questo campo, va ricordato che nel 1999 è stato esteso a tutti i del Lazio l obbligo degli studi geologici di dettaglio durante la predisposizione degli Strumenti Urbanistici (Delibera Giunta Regionale Lazio 2649/99 1 ), anche in considerazione dell Ordinanza di Protezione Civile n. 2788/98 che individuava alcuni comuni del Lazio, non classificati sismici, come ad elevato rischio sismico. Per giungere ad un ulteriore avanzamento delle conoscenze tali da permettere di migliorare la classificazione sismica del Lazio, la Regione ed in particolare la Direzione Regionale Ambiente e Protezione civile - Servizio Geologico Regionale, è stata impegnata dal 1999 in attività di studio proprie ed in collaborazione con Enti di Ricerca ed Istituti Universitari. In particolare, sono stati intrapresi studi di Microzonazione sismica, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Milano su alcuni del Lazio, scelti come rappresentativi di diverse situazione geologiche e sismologiche. Lo studio, appena concluso, ha messo in evidenza le tipologie di territorio che, sotto la sollecitazione di un forte terremoto atteso, potrebbero portare ad amplificazioni delle onde sismiche e quindi a maggiori danni. I risultati ottenuti dovrebbero portare all emanazione di una Normativa Regionale che guidi gli Enti e le Amministrazioni locali nella predisposizione degli strumenti urbanistici pianificatori. 1 Linee Guida e documentazione per l indagine geologica e vegetazionale. Estensione dell applicabilità della Legge 2 febbaio 1974 n. 64.

4 Ma vediamo in breve cosa è cambiato con la proposta di Riclassificazione sismica del Gruppo di Lavoro regionale, che poco si discosta dalla classificazione provvisoria in vigore dalla data dell Ordinanza. L Istogramma dei sismici della Regione Lazio (fig. in basso) evidenzia come la nuova riclassificazione comporti un aumento considerevole dei comuni in Zona Sismica 1, quella a più alto rischio, e dei comuni in Zona Sismica 2. Come accennato, tale suddivisione non si discosta di molto da quella consigliata dall Ordinanza 3274/3, con una differenza determinata da un aumento di circa 18 comuni che vengono spostati dalla Zona Sismica 3, alla Zona Sismica 2. La decisione di trasferire alcuni nella Zona Sismica più alta, è scaturita dopo che il GdL ha ritenuto che non potesse andare disattesa l Ordinanza 2788/98 del Dipartimento della Protezione Civile, che indicava come ad Alto Rischio Sismico alcuni del Viterbese e della bassa Sabina. Nella zona sismica 3 sono inseriti 77 comuni, fra i quali il comune di Roma, di Viterbo, di Latina ed altri centri minori importanti. Soltanto 7 del Lazio (Montalto di Castro, Civitavecchia, Cerveteri, Allumiere, S. Marinella, Ladispoli e Ponza), sono inseriti in Zona Sismica 4, la più bassa. In riferimento alla possibilità di considerare soggetta alla normativa sismica anche la zona 4, il Gruppo di Lavoro ha ritenuto al momento che in tale zona non dovranno essere applicate le Norme Tecniche previste dall Ordinanza 3274/3. Istogramma dei sismici della Regione Lazio (totale comuni = 378) DM LL.PP. Ordinanza n 3274/3 Riclass. definitiva Zona 1 - ex 1^ cat Zona 2 - ex 2^ cat Zona 3 - ex 3^ cat Zona 4 - ex NC Totale comuni sismici La proposta di riclassificazione del GdL (fig. a lato) è improntata sulla cautela e su una maggiore sicurezza. Infatti prevede che il 98,2% dei del Lazio venga dichiarato sismico, a fronte del 73,4% della classificazione del 1983; le aree ad alto rischio sismico (zone sismiche 1 e 2) passeranno dal 73,5% della classificazione del 1983 e dell Ordinanza 3274/3 al 77,8% della nuova riclassificazione regionale.

5 Passiamo ora ad analizzare cosa cambia con l introduzione della nuova classificazione sismica in ciascuna delle cinque province laziali. In Provincia di Frosinone la situazione si Provincia di Frosinone (totale comuni 91) Istogramma dei sismici modifica soprattutto per l aumento dei comuni 1 inseriti in Zona sismica 1 che passano da 5 a Si può osservare inoltre come la riclassificazione regionale sposi perfettamente quella consigliata dall Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del Marzo 23. non classificati, che passano in Zona sismica 3. Nessun comune appartenente alla Provincia è classificato in Zona Sismica 1, ma rispetto alla classificazione del 1983, i comuni da dichiarare sismici sono aumentati di 27 unità. Cinque comuni rimangono non classificati (S. Marinella, Cerveteri, Allumiere, Civitavecchia e Ladispoli). La Provincia di Rieti scompaiono i comuni non classificati e non vi sono comuni inseriti in Zona Sismica 3. I 73 comuni della Provincia saranno distribuiti fra le Zone sismiche 1 e 2. Zona 1 - ex 1^ cat Zona 2 - ex 2^ cat Zona 3 - ex 3^ cat Zona 4 - ex NC Totale comuni sismici DM LL.PP. Ordinanza n 3274/3 Provincia di Rieti (totale comuni 73) Istogramma dei sismici Riclass. definitiva DM LL.PP. Ordinanza n 3274/3 Riclass. definitiva Zona 1 - ex 1^ cat Zona 2 - ex 2^ cat Zona 3 - ex 3^ cat 6 Zona 4 - ex NC 6 Totale comuni sismici Nella Provincia di Roma vi è un aumento considerevole dei comuni classificati sismici, soprattutto per il gran numero di quelli, prima Provincia di Roma (totale comuni 121) Istogramma dei sismici DM LL.PP. Ordinanza n 3274/3 Riclass. definitiva Zona 1 - ex 1^ cat Zona 2 - ex 2^ cat Zona 3 - ex 3^ cat Zona 4 - ex NC Totale comuni sismici Aumentano i comuni inseriti in Zona Sismica 1 passando da 4 (i comuni del Cicolano) a 13 (oltre ai comuni del Cicolano anche quelli dell alto reatino). Nella Provincia di Latina nessun comune rientra in zona sismica 1 e l unico comune non classificato è Ponza; anche qui come per la provincia di Frosinone la riclassificazione proposta sposa perfettamente quella consigliata dall Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del Marzo 23.

6 Provincia di Latina (totale comuni 33) Istogramma dei sismici DM LL.PP. Ordinanza n 3274/3 Riclass. definitiva Zona 1 - ex 1^ cat Zona 2 - ex 2^ cat Zona 3 - ex 3^ cat 6 6 Zona 4 - ex NC Totale comuni sismici Nella Provincia di Viterbo dei 6 comuni facenti parte della provincia, il solo comune di Montalto di Castro è inserito in Zona sismica 4. Gli altri comuni sono distribuiti fra la zona sismica 2 e 3, mentre nessun comune è classificato nella zona 1 a più elevato rischio sismico. Esiste una sostanziale differenza con quanto indicato dall Ordinanza PCM del Marzo 23, in quanto alcuni comuni di Zona 3 sono stati spostati dal GdL in Zona Sismica 2 perché già inseriti in una precedente Ordinanza del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale (Ord. 2788/98) che li considerava ad alto rischio sismico. 6 5 Provincia di Viterbo (totale comuni 6) Istogramma dei sismici DM LL.PP. Ordinanza n 3274/3 Riclass. definitiva Zona 1 - ex 1^ cat Zona 2 - ex 2^ cat Zona 3 - ex 3^ cat Zona 4 - ex NC Totale comuni sismici

7 Codice Istat Denominazione PROVINCIA VITERBO Categoria sismica ai sensi dei D.M. LL.PP Zona sismica ai sensi dell'ordinanza PCM 3274/3 Zona sismica ai sensi della nuova riclassificazione regionale 23 - ZONAZIONE VIGENTE Acquapendente Arlena di Castro Bagnoregio Barbarano Romano Bassano Romano Bassano in Teverina Blera Bolsena Bomarzo Calcata Canepina Canino Capodimonte Capranica Caprarola Carbognano Castel Sant'Elia Castiglione in Teverina Celleno Cellere Civita Castellana Civitella d'agliano Corchiano Fabrica di Roma Faleria Farnese Gallese Gradoli Graffignano Grotte di Castro Ischia di Castro Latera Lubriano Marta Montalto di Castro Montefiascone Monte Romano Monterosi Nepi Onano Oriolo Romano Orte Piansano Proceno Ronciglione Villa San Giovanni in Tuscia San Lorenzo Nuovo Soriano nel Cimino Sutri Tarquinia Tessennano Tuscania Valentano Vallerano Vasanello 4 3 3

8 Vejano Vetralla Vignanello Viterbo Vitorchiano PROVINCIA RIETI Accumoli Amatrice Antrodoco Ascrea Belmonte in Sabina Borbona Borgorose Borgo Velino Cantalice Cantalupo in Sabina Casaprota Casperia Castel di Tora Castelnuovo di Farfa Castel Sant'Angelo Cittaducale Cittareale Collalto Sabino Colle di Tora Collegiove Collevecchio Colli sul Velino Concerviano Configni Contigliano Cottanello Fara in Sabina Fiamignano Forano Frasso Sabino Greccio Labro Leonessa Longone Sabino Magliano Sabina Marcetelli Micigliano Mompeo Montasola Montebuono Monteleone Sabino Montenero Sabino Monte San Giovanni in Sabina Montopoli di Sabina Morro Reatino Nespolo Orvinio Paganico Pescorocchiano Petrella Salto Poggio Bustone Poggio Catino Poggio Mirteto Poggio Moiano Poggio Nativo Poggio San Lorenzo 2 2 2

9 Posta Pozzaglia Sabina Rieti Rivodutri Roccantica Rocca Sinibalda Salisano Scandriglia Selci Stimigliano Tarano Toffia Torricella in Sabina Torri in Sabina Turania Vacone Varco Sabino PROVINCIA ROMA Affile Agosta Albano Laziale Allumiere Anguillara Sabazia Anticoli Corrado Anzio Arcinazzo Romano Ardea Ariccia Arsoli Artena Bellegra Bracciano Camerata Nuova Campagnano di Roma Canale Monterano Canterano Capena Capranica Prenestina Carpineto Romano Casape Castel Gandolfo Castel Madama Castelnuovo di Porto Castel San Pietro Romano Cave Cerreto Laziale Cervara di Roma Cerveteri Ciampino Ciciliano Cineto Romano Civitavecchia Civitella San Paolo Colleferro Colonna Fiano Romano Filacciano Fiumicino (1) Fonte Nuova (1) Formello Frascati Gallicano nel Lazio 2 2 2

10 Gavignano Genazzano Genzano di Roma Gerano Gorga Grottaferrata Guidonia Montecelio Jenne Labico Ladispoli Lanuvio Lariano Licenza Magliano Romano Mandela Manziana Marano Equo Marcellina Marino Mazzano Romano Mentana Montecompatri Monteflavio Montelanico Montelibretti Monte Porzio Catone Monterotondo Montorio Romano Moricone Morlupo Nazzano Nemi Nerola Nettuno Olevano Romano Palestrina Palombara Sabina Percile Pisoniano Poli Pomezia Ponzano Romano Riano Rignano Flaminio Riofreddo Rocca Canterano Rocca di Cave Rocca di Papa Roccagiovine Rocca Priora Rocca Santo Stefano Roiate Roma Roviano Sacrofano Sambuci San Cesareo San Gregorio da Sassola San Polo dei Cavalieri Santa Marinella Sant'Angelo Romano Sant'Oreste San Vito Romano 2 2 2

11 Saracinesco Segni Subiaco Tivoli Tolfa Torrita Tiberina Trevignano Romano Vallepietra Vallinfreda Valmontone Velletri Vicovaro Vivaro Romano Zagarolo PROVINCIA LATINA Aprilia Bassiano Campodimele Castelforte Cisterna di Latina Cori Fondi Formia Gaeta Itri Latina Lenola Maenza Minturno Monte San Biagio Norma Pontinia Ponza Priverno Prossedi Roccagorga Rocca Massima Roccasecca dei Volsci Sabaudia San Felice Circeo Santi Cosma e Damiano Sermoneta Sezze Sonnino Sperlonga Spigno Saturnia Terracina Ventotene PROVINCIA FROSINONE 1261 Acquafondata Acuto Alatri Alvito Amaseno Anagni Aquino Arce Arnara Arpino Atina Ausonia Belmonte Castello 2 1 1

12 12614 Boville Ernica Broccostella Campoli Appennino Casalattico Casalvieri Cassino Castelliri Castelnuovo Parano Castrocielo Castro dei Volsci Ceccano Ceprano Cervaro Colfelice Collepardo Colle San Magno Coreno Ausonio Esperia Falvaterra Ferentino Filettino Fiuggi Fontana Liri Fontechiari Frosinone Fumone Gallinaro Giuliano di Roma Guarcino Isola del Liri Monte San Giovanni Campano Morolo Paliano Pastena Patrica Pescosolido Picinisco Pico Piedimonte San Germano Piglio Pignataro Interamna Pofi Pontecorvo Posta Fibreno Ripi Rocca d'arce Roccasecca San Biagio Saracinisco San Donato Val di Comino San Giorgio a Liri San Giovanni Incarico Sant'Ambrogio sul Garigliano Sant'Andrea del Garigliano Sant'Apollinare Sant'Elia Fiumerapido Santopadre San Vittore del Lazio Serrone Settefrati Sgurgola Sora Strangolagalli Supino 2 2 2

13 12677 Terelle Torre Cajetani Torrice Trevi nel Lazio Trivigliano Vallecorsa Vallemaio Vallerotonda Veroli Vicalvi Vico nel Lazio Villa Latina Villa Santa Lucia Villa Santo Stefano Viticuso (1) non esistenti nel La classificazione è stata effettuata assegnando la classe più alta dei di origine. Codice Istat 21 Denominazione di origine Categoria secondo i Decreti fino al Fiumicino ROMA Fonte Nuova GUIDONIA MONTECELIO MENTANA 2 3 Proposta Ordinanza 23 Nella classificazione definita dai Decreti emessi fino al 1984 la sismicità è definita attraverso il "grado di sismicità" S Nella classificazione 23 la sismicità è definita mediante quattro zone, numerate da 1 a 4.

LE MULTE NEI COMUNI DEL LAZIO Comune per Comune le sanzioni per infrazioni stradali accertate

LE MULTE NEI COMUNI DEL LAZIO Comune per Comune le sanzioni per infrazioni stradali accertate PROVINCIA: FROSINONE Acuto 3.000 1,6 Alatri 118.282 4,0 Alvito 410 0,1 Amaseno 33.443 7,6 Anagni 18.150 0,8 Aquino 1.336 0,2 Arce 465 0,1 Arpino 52.057 6,9 Atina 503.565 110,5 Ausonia 379.576 143,9 Belmonte

Dettagli

Analisi del Trasporto Pubblico Locale a livello regionale Dati del triennio Regioni del Centro Italia

Analisi del Trasporto Pubblico Locale a livello regionale Dati del triennio Regioni del Centro Italia 1553 Analisi del Pubblico Locale a livello regionale 80 1554 Analisi del Pubblico Locale a livello regionale 81 Analisi del Pubblico Locale a livello regionale 2.2 Enti committenti comunali Si riportano

Dettagli

Anticipazioni province

Anticipazioni province Anticipazioni province Amm.ne Provinciale Importo Richiesto Importo Ammesso RIETI 5.727.595 3.579.803 VITERBO 800.000 682.902 TOTALE 6.527.595 4.262.704 Comuni Roma Ente Importo richiesto Importo ammesso

Dettagli

Variazione degli obiettivi programmatici 2013 del patto di stabilità degli enti locali del Lazio

Variazione degli obiettivi programmatici 2013 del patto di stabilità degli enti locali del Lazio Variazione degli obiettivi programmatici 2013 del patto di stabilità degli enti locali del Lazio COMUNI COMUNI con popolazione superiore a 5.000 abitanti spazio finanziario valido ai fini del patto di

Dettagli

Situazione secondo la vecchia regola. Altitudine al centro

Situazione secondo la vecchia regola. Altitudine al centro Altitudine: In base alla nuova : 1) Da 601 metri tutti i terreni sono Affile 684 Esenzione per tutti i terreni Esenzione per tutti i terreni Agosta 382 Esenzione solo per coltivatori diretti e imprenditori

Dettagli

FASCIA a) Comuni con popolazione fino a 3.000 abitanti

FASCIA a) Comuni con popolazione fino a 3.000 abitanti COMUNI DELLA PROVINCIA DI ROMA suddivisi nelle FASCE previste dalla legge 7 aprile 204 n. 56 (*) FASCE PREVISTE DALL'ART., COMMA 33, della legge n. 56/204 2 3 4 5 6 7 8 9 0 2 3 4 5 6 7 8 9 20 2 22 23 24

Dettagli

REGIONE LAZIO BANDO PUBBLICO

REGIONE LAZIO BANDO PUBBLICO REGIONE LAZIO ASSESSORATO AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA (In attuazione del Regolamento (UE) N. 1305/2013) BANDO PUBBLICO

Dettagli

ELENCO DEI COMUNI AD ELEVATO RISCHIO SISMICO

ELENCO DEI COMUNI AD ELEVATO RISCHIO SISMICO Delibera 18 maggio 1999 n. 2649 ALLEGATO 2 ELENCO DEI COMUNI AD ELEVATO RISCHIO SISMICO Ordinanza n. 2788 del 12 giugno 1998 Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile

Dettagli

1 Belmonte Castello 326,47 2 Proceno 269,33 3 Atina 255,1 4 Minturno 238,87 5 Vallepietra 212,63 6 Sperlonga 200,42 7 Vivaro Romano 199,18 8

1 Belmonte Castello 326,47 2 Proceno 269,33 3 Atina 255,1 4 Minturno 238,87 5 Vallepietra 212,63 6 Sperlonga 200,42 7 Vivaro Romano 199,18 8 1 Belmonte Castello 326,47 2 Proceno 269,33 3 Atina 255,1 4 Minturno 238,87 5 Vallepietra 212,63 6 Sperlonga 200,42 7 Vivaro Romano 199,18 8 Saracinesco 193,88 9 Paganico Sabino 187,68 10 Rocca Canterano

Dettagli

ELENCO DEI COMUNI CLASSIFICATI IN FUNZIONE DELL APPARTENENZA ALLE DIVERSE AREE

ELENCO DEI COMUNI CLASSIFICATI IN FUNZIONE DELL APPARTENENZA ALLE DIVERSE AREE ALLEGATO N. 1 AL BANDO ELENCO DEI COMUNI CLASSIFICATI IN FUNZIONE DELL APPARTENENZA ALLE DIVERSE AREE Acuto Frosinone C Aree rurali intermedie Alatri Frosinone C Aree rurali intermedie Amaseno Frosinone

Dettagli

Tav. 3.3 Indice ponderato della Attitudine Produttiva dell'ambiente (APA)

Tav. 3.3 Indice ponderato della Attitudine Produttiva dell'ambiente (APA) Tav. 3.3 della Attitudine Produttiva dell'ambiente () Codice 56001 ACQUAPENDENTE 1,9 56002 ARLENA DI CASTRO 2,2 56003 BAGNOREGIO 2,3 56004 BARBARANO ROMANO 2,2 56005 BASSANO ROMANO 2,3 56006 BASSANO IN

Dettagli

Aliquote ICI anno 2005

Aliquote ICI anno 2005 60001 A032 LAZIO FROSINONE ACQUAFONDATA 103,29 6 6 60002 A054 LAZIO FROSINONE ACUTO 103,29 6,5 6 60003 A123 LAZIO FROSINONE ALATRI 103,29 6,5 5 60004 A244 LAZIO FROSINONE ALVITO 103,29 5 5 60005 A256 LAZIO

Dettagli

REGIONE LAZIO ZONE DI ALLERTA DI APPARTENENZA. N.B.: i.a. = isola amministrativa A - BACINI COSTIERI NORD G - BACINO DEL LIRI

REGIONE LAZIO ZONE DI ALLERTA DI APPARTENENZA. N.B.: i.a. = isola amministrativa A - BACINI COSTIERI NORD G - BACINO DEL LIRI REGIONE LAZIO Accumoli Acquafondata Acquapendente Acuto Affile Agosta Alatri Alatri (i.a.) Albano Laziale Allumiere Alvito Amaseno Amatrice Anagni Anguillara Sabazia Anticoli Corrado Antrodoco Anzio Aprilia

Dettagli

REGIONE LAZIO ZONE DI ALLERTA DI APPARTENENZA. N.B.: i.a. = isola amministrativa A - BACINI COSTIERI NORD G - BACINO DEL LIRI

REGIONE LAZIO ZONE DI ALLERTA DI APPARTENENZA. N.B.: i.a. = isola amministrativa A - BACINI COSTIERI NORD G - BACINO DEL LIRI REGIONE LAZIO COMUNE Accumoli Acquafondata Acquapendente Acuto Affile Agosta Alatri Alatri (i.a.) Albano Laziale Allumiere Alvito Amaseno Amatrice Anagni Anguillara Sabazia Anticoli Corrado Antrodoco Anzio

Dettagli

Lazio Viterbo Acquapendente 2B Lazio Viterbo Arlena di Castro 2B Lazio Viterbo Bagnoregio 2B Lazio Viterbo

Lazio Viterbo Acquapendente 2B Lazio Viterbo Arlena di Castro 2B Lazio Viterbo Bagnoregio 2B Lazio Viterbo Lazio Viterbo 12056001 Acquapendente 2B Lazio Viterbo 12056002 Arlena di Castro 2B Lazio Viterbo 12056003 Bagnoregio 2B Lazio Viterbo 12056004 Barbarano Romano 3A Lazio Viterbo 12056005 Bassano Romano

Dettagli

Premi ctrl+f per cercare il tuo comune. Provincia Località Zona climatica Altitudine

Premi ctrl+f per cercare il tuo comune. Provincia Località Zona climatica Altitudine Premi ctrl+f per cercare il tuo comune FROSINONE ACQUAFONDATA E 926 ACUTO E 724 ALATRI D 502 ALVITO D 475 AMASENO C 112 ANAGNI D 424 AQUINO C 106 ARCE D 247 ARNARA D 250 ARPINO D 450 ATINA D 490 AUSONIA

Dettagli

ELENCO DEI CODICI ISTAT DELLE PROVINCIE E DEI COMUNI DELLA REGIONE LAZIO

ELENCO DEI CODICI ISTAT DELLE PROVINCIE E DEI COMUNI DELLA REGIONE LAZIO ELENCO DEI CODICI ISTAT DELLE PROVINCIE E DEI COMUNI DELLA REGIONE LAZIO 056 VITERBO 001 ACQUAPENDENTE 01021 056 VITERBO 002 ARLENA DI CASTRO 01010 056 VITERBO 003 BAGNOREGIO 01022 056 VITERBO 004 BARBARANO

Dettagli

COMUNE PROVINCIA Zona Sismica

COMUNE PROVINCIA Zona Sismica COMUNE PROVINCIA Zona Sismica Delibera di Consiglio Comunale approvazione Piano Emergenza ACQUAFONDATA FR 1 n. 27 del 2 dicembre 2016 ACUTO FR 2B n. 32 del 27 novembre 2017 ALATRI FR 2B n. 40 del 26 maggio

Dettagli

Comune Pr. Perito Studio Peritale

Comune Pr. Perito  Studio Peritale Cod. Catasto Comune Pr. Perito e-mail Studio Peritale A019 ACCUMOLI RI PORCELLO PAOLO pp.allgroup@gmail.com ALL GROUP A040 ACQUAPENDENTE VT DE ANGELIS PIERFRANCESCO pierfrancesco.deangelis@iresweb. IRES

Dettagli

5 per mille 2012 Distribuzione delle scelte e degli importi per attività sociali del comune di residenza - Lazio

5 per mille 2012 Distribuzione delle scelte e degli importi per attività sociali del comune di residenza - Lazio CODICE FISCALE COMUNE PROVINCIA REGIONE NUMERO SCELTE IMPORTO 02438750586 ROMA RM LAZIO 9702 371.620,41 00097020598 LATINA LT LAZIO 450 13.167,83 02773250580 CIAMPINO RM LAZIO 384 11.346,68 82011210588

Dettagli

5 per mille 2012 Distribuzione delle scelte e degli importi per attività sociali del comune di residenza - Lazio

5 per mille 2012 Distribuzione delle scelte e degli importi per attività sociali del comune di residenza - Lazio CODICE FISCALE COMUNE PROVINCIA REGIONE NUMERO SCELTE IMPORTO 00113430573 ACCUMOLI RI LAZIO 1 42,80 81002150605 ACQUAFONDATA FR LAZIO 0-00080450562 ACQUAPENDENTE VT LAZIO 41 632,54 00311740609 ACUTO FR

Dettagli

Programma di Sviluppo Rurale del Lazio per il periodo 2007/2013

Programma di Sviluppo Rurale del Lazio per il periodo 2007/2013 Programma di Sviluppo Rurale del Lazio per il periodo 2007/2013 ALLEGATO 2 ZONIZZAZIONE: ELENCO DEI COMUNI Dicembre 2007 PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ZONIZZAZIONE REGIONALE ELENCO COMUNI SUDDIVISI

Dettagli

LAZIO. LEGENDA PR: provincia Z: zona climatica GR-G: gradi-giorno ALT: altitudine PR Z GR-G ALT COMUNE

LAZIO. LEGENDA PR: provincia Z: zona climatica GR-G: gradi-giorno ALT: altitudine PR Z GR-G ALT COMUNE LAZIO LEGENDA PR: provincia Z: zona climatica GR-G: gradi-giorno ALT: altitudine PR Z GR-G ALT COMUNE FR E 2839 926 ACQUAFONDATA FR E 2519 724 ACUTO FR E 2102 502 ALATRI FR D 1965 475 ALVITO FR C 1330

Dettagli

Proposta di identificazione di 12 nuovi ambiti di bacino idrografico

Proposta di identificazione di 12 nuovi ambiti di bacino idrografico Proposta di identificazione di 12 nuovi ambiti di bacino idrografico 12 ABI NOME ABI residenti nr. 1/1/2013 Comuni kmq Dens. 1 TUSCIA E COSTA NORD 175.657 27 2.248 78 2 VICANO-SABATINO 239.852 46 1.552

Dettagli

Zonizzazione PSR Comune Provincia 2014-2020 Ambiti territoriali

Zonizzazione PSR Comune Provincia 2014-2020 Ambiti territoriali Comune Provincia Zonizzazione PSR 2014-2020 Ambiti territoriali Frosinone Frosinone A Poli urbani Latina Latina A Poli urbani Rieti Rieti A Poli urbani Albano Laziale Roma A Poli urbani Anzio Roma A Poli

Dettagli

Provincia di Roma: dati comunali

Provincia di Roma: dati comunali Provincia di Roma: dati comunali 126 Graf. 25 - Provincia di Roma ROMA Fonte: SISTAR-LAZIO 127 Quali i sono i comuni della provincia di Roma? Quanti abitanti ci sono? Tab. 42 - Popolazione residente per

Dettagli

/2/3/4/ /2/3/4/ /2/3/4/ /2/3/4/5

/2/3/4/ /2/3/4/ /2/3/4/ /2/3/4/5 Comune COMUNI PROVINCIA DI ROMA Funzionario Archeologo Telefono email 01 Affile 02 Agosta 03 Albano Laziale 04 Allumiere 05 06 Anguillara Sabazia Anticoli Corrado 07 Anzio 08 Arcinazzo 09 Ardea 10 Ariccia

Dettagli

Appendice A. Convenzione ENEA-Regione Lazio

Appendice A. Convenzione ENEA-Regione Lazio Appendice A Convenzione ENEA-Regione Lazio Classificazione dei livelli di sismicità storica nei Municipi di Roma e nei Comuni del Lazio, mediante l uso di indici riassuntivi dei parametri sismologici

Dettagli

Roma, la sua Provincia e il SUAP

Roma, la sua Provincia e il SUAP Roma, la sua Provincia e il SUAP 1. Situazione al 7 settembre 2012 Condizionati dall avvio del 1 ottobre della procedura telematica e dal conseguente obbligo di non accettare più SCIA cartacee, il 53%

Dettagli

Roma, la sua Provincia e il SUAP

Roma, la sua Provincia e il SUAP Roma, la sua Provincia e il SUAP Situazione al 01 maggio 2017 A seguito dell avvio della procedura telematica e del conseguente obbligo di non accettare più SCIA cartacee (1 ottobre 2011), ad oggi il 40%

Dettagli

ALLEGATO 1 - Elenco delle Zone montane e delle Zone svantaggiate diverse dalle zone montane

ALLEGATO 1 - Elenco delle Zone montane e delle Zone svantaggiate diverse dalle zone montane ALLEGATO 1 - Elenco delle Zone montane e delle Zone svantaggiate diverse dalle zone montane 19 PROVINCIA di FROSINONE ELENCO COMUNI DELIMITATI sensi DIR. CEE 75/268 COMUNE SUPER FICIE COMU NE SUPERFICIE

Dettagli

DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE POLITICHE SOCIALI, AUTONOMIE, SICUREZZA E SPORT DETERMINAZIONE. Estensore CIOFFI STEFANIA

DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE POLITICHE SOCIALI, AUTONOMIE, SICUREZZA E SPORT DETERMINAZIONE. Estensore CIOFFI STEFANIA REGIONE LAZIO Dipartimento: Direzione Regionale: DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE POLITICHE SOCIALI, AUTONOMIE, SICUREZZA E SPORT Area: DETERMINAZIONE N. B03218 del 24/07/2013 Proposta n. 10816

Dettagli

L.S.D. Operazioni Hashish Marijuana Piante

L.S.D. Operazioni Hashish Marijuana Piante ACCUMOLI ACQUAFONDATA ACQUAPENDENTE 0,237 1.000 0,000 0,000 0,237 0,000 1.000 0,000 4 4 1 ACUTO 0,003 0,000 0,002 0,001 0,000 0,000 1 AFFILE AGOSTA ALATRI 0,130 1 0,028 0,020 0,082 0,000 0,000 11 7 8 1

Dettagli

ATTO AGGIUNTIVO AL SINDACATO DI VOTO. già stipulato tra. Affile, Agosta, Albano Laziale, Allumiere, Anguillara Sabazia, Anticoli

ATTO AGGIUNTIVO AL SINDACATO DI VOTO. già stipulato tra. Affile, Agosta, Albano Laziale, Allumiere, Anguillara Sabazia, Anticoli ATTO AGGIUNTIVO AL SINDACATO DI VOTO già stipulato tra - i comuni di: Affile, Agosta, Albano Laziale, Allumiere, Anguillara Sabazia, Anticoli Corrado, Arcinazzo Romano, Ardea, Ariccia, Arsoli, Artena,

Dettagli

Roma, la sua Provincia e il SUAP

Roma, la sua Provincia e il SUAP Roma, la sua Provincia e il SUAP Situazione al 22 luglio 2016 A seguito dell avvio della procedura telematica e del conseguente obbligo di non accettare più SCIA cartacee (1 ottobre 2011), ad oggi il 40%

Dettagli

19/02/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 15. Regione Lazio

19/02/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 15. Regione Lazio Regione Lazio DIREZIONE POLITICHE ABITAT. E PIANIF. TERR.LE, PAES. E URB. Atti dirigenziali di Gestione Determinazione 8 febbraio 2019, n. G01153 Verifica e controllo del possesso, da parte dei Comuni,

Dettagli

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2014

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2014 REGIONE AGRARIA N : 1 REGIONE AGRARIA N : 2 ALTO ANIENE Comuni di: AFFILE, AGOSTA, ANTICOLI CORRADO, ARCINAZZO ROMANO, ARSOLI, CAMERATA NUOVA, MANDELA, CANTERANO, CAPRANICA PRENESTINA, CERRETO LAZIALE,

Dettagli

RI CANTALUPO IN SABINA C RM CANTERANO C RM CAPENA B VT CAPODIMONTE E VT CAPRANICA C RM CAPRANICA PRENESTINA C VT CAPRAROLA D VT CARBOGNANO D RM

RI CANTALUPO IN SABINA C RM CANTERANO C RM CAPENA B VT CAPODIMONTE E VT CAPRANICA C RM CAPRANICA PRENESTINA C VT CAPRAROLA D VT CARBOGNANO D RM Provincia Comune Zona Metrebus RI ACCUMOLI E FR ACQUAFONDATA F VT ACQUAPENDENTE E FR ACUTO D RM AFFILE D RM AGOSTA C FR ALATRI E RM ALBANO LAZIALE B RM ALLUMIERE D FR ALVITO E FR AMASENO E RI AMATRICE

Dettagli

INFRASTRUTTURE, AMBIENTE E POLITICHE ABITATIVE COORD. ERP E RECUP. ABITAZ. NEI CENTRI STORICI DETERMINAZIONE. Estensore DI GIOVANNI DANIELA

INFRASTRUTTURE, AMBIENTE E POLITICHE ABITATIVE COORD. ERP E RECUP. ABITAZ. NEI CENTRI STORICI DETERMINAZIONE. Estensore DI GIOVANNI DANIELA REGIONE LAZIO Direzione Regionale: Area: INFRASTRUTTURE, AMBIENTE E POLITICHE ABITATIVE COORD. ERP E RECUP. ABITAZ. NEI CENTRI STORICI DETERMINAZIONE N. G01828 del 20/02/2014 Proposta n. 2068 del 11/02/2014

Dettagli

Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL

Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL Municipio/Comune Zona corrispondente FLC CGIL Indirizzo e-mail NB La legenda si riferisce alla precedente articolazione territoriale in 19 Municipi Roma Municipio 1 Roma Centro-Ovest-Litoranea romaovest@flcgil.it

Dettagli

Regione Lazio. DIPARTIMENTO ISTITUZIONALE E TERRITORIO Atti dirigenziali di Gestione 28/05/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N.

Regione Lazio. DIPARTIMENTO ISTITUZIONALE E TERRITORIO Atti dirigenziali di Gestione 28/05/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. Regione Lazio DIPARTIMENTO ISTITUZIONALE E TERRITORIO Atti dirigenziali di Gestione Determinazione 21 maggio 2013, n. A03964 Individuazione dei Comuni in possesso dei requisiti necessari per l'esercizio

Dettagli

13/09/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N Supplemento n. 1. Regione Lazio

13/09/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N Supplemento n. 1. Regione Lazio Regione Lazio DIREZIONE POLITICHE ABITAT. E PIANIF. TERR.LE, PAES. E URB. Atti dirigenziali di Gestione Determinazione 4 settembre 2018, n. G10833 Verifica e controllo del possesso, da parte dei Comuni,

Dettagli

02/05/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N Supplemento n. 1. Regione Lazio

02/05/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N Supplemento n. 1. Regione Lazio Regione Lazio DIREZIONE TERRITORIO, URBANISTICA E MOBILITA' Atti dirigenziali di Gestione Determinazione 20 aprile 2018, n. G05257 Individuazione dei Comuni in possesso dei requisiti necessari per l'esercizio

Dettagli

La sicurezza. Dal primo rapporto statistico sull aera metropolitana di Roma. Maggio Dicembre I numeri più significativi

La sicurezza. Dal primo rapporto statistico sull aera metropolitana di Roma. Maggio Dicembre I numeri più significativi Dicembre 2017 Maggio 2018 La sicurezza Dal primo rapporto statistico sull aera metropolitana di Roma I numeri più significativi Indice di delittuosità nelle città metropolitane Andamento delitti Roma e

Dettagli

DELIBERAZIONE G.R. n. 668 del 3 AGOSTO 2007

DELIBERAZIONE G.R. n. 668 del 3 AGOSTO 2007 Regione Lazio Acea SpA Provincia di Roma DELIBERAZIONE G.R. n. 668 del 3 AGOSTO 2007 PROTOCOLLO D INTESA PER L ATTUAZIONE DEL PIANO STRAORDINARIO DI RISANAMENTO DELLE RISORSE FLUVIALI, LACUALI E MARINE

Dettagli

ID PR SOGGETTO RICHIEDENTE 2 FR COMUNE DI SANT'AMBROGIO SUL GARIGLIANO 6 FR COMUNE DI SANT'ELIA FIUMERAPIDO 10 LT COMUNE DI SANTI COSMA E DAMIANO

ID PR SOGGETTO RICHIEDENTE 2 FR COMUNE DI SANT'AMBROGIO SUL GARIGLIANO 6 FR COMUNE DI SANT'ELIA FIUMERAPIDO 10 LT COMUNE DI SANTI COSMA E DAMIANO ID PR SOGGETTO RICHIEDENTE 1 RM COMUNE DI ROIATE 2 FR COMUNE DI SANT'AMBROGIO SUL GARIGLIANO 3 FR COMUNE DI AQUINO 4 VT COMUNE DI MONTEFIASCONE 5 VT COMUNE DI VETRALLA 6 FR COMUNE DI SANT'ELIA FIUMERAPIDO

Dettagli

13/02/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 13. Regione Lazio

13/02/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 13. Regione Lazio Regione Lazio DIREZIONE TERRITORIO, URBANISTICA E MOBILITA' Atti dirigenziali di Gestione Determinazione 5 febbraio 2018, n. G01303 Individuazione dei Comuni in possesso dei requisiti necessari per l'esercizio

Dettagli

Comune (1 luglio 2005) Comune (1 gennaio 2005)

Comune (1 luglio 2005) Comune (1 gennaio 2005) 6. Stato delle acquisizioni al S.I.I. nell ATO 2 Lazio Centrale Roma AFFILE est (1 luglio 2005) (1 luglio 2005) (1 luglio 2005) AGOSTA est ALBANO LAZIALE sud (1 luglio 2005) Depuratore di Marano Equo (25

Dettagli

TREVI NEL LAZIO AMASENO CAMPOLI APPENNINO VALLECORSA CASTRO DEI VOLSCI VILLA SANTO STEFANO FILETTINO FIUGGI GIULIANO DI ROMA GUARCINO PATRICA

TREVI NEL LAZIO AMASENO CAMPOLI APPENNINO VALLECORSA CASTRO DEI VOLSCI VILLA SANTO STEFANO FILETTINO FIUGGI GIULIANO DI ROMA GUARCINO PATRICA a AMASENO c comune.amaseno@libero.it t TREVI NEL LAZIO comune.trevinellazio@virgilio.it v CAMPOLI APPENNINO com.campoliappenino@libero.it CASTRO DEI VOLSCI comunecastrovolsci@libero.it VALLECORSA vallecorsa@libero.it

Dettagli

Regione Lazio. Atti del Consiglio Regionale 01/10/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 81

Regione Lazio. Atti del Consiglio Regionale 01/10/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 81 Regione Lazio Atti del Consiglio Regionale Decreto del Presidente del Consiglio Regionale 24 settembre 2013, n. 19/X Convocazione delle elezioni dei rappresentanti dei Comuni non capoluogo di provincia

Dettagli

20/11/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 94. Regione Lazio

20/11/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 94. Regione Lazio Regione Lazio DIREZIONE POLITICHE ABITAT. E PIANIF. TERR.LE, PAES. E URB. Atti dirigenziali di Gestione Determinazione 6 novembre 2018, n. G14064 Individuazione dei Comuni in possesso dei requisiti necessari

Dettagli

Riclassificazione sismica del territorio della Regione Lazio (DGR Lazio 766/03)

Riclassificazione sismica del territorio della Regione Lazio (DGR Lazio 766/03) See discussions, stats, and author profiles for this publication at: https://www.researchgate.net/publication/270759172 Riclassificazione sismica del territorio della Regione Lazio (DGR Lazio 766/03) Conference

Dettagli

ROMA. Le funzioni operative dell'agenzia delle Entrate sono svolte dalle:

ROMA. Le funzioni operative dell'agenzia delle Entrate sono svolte dalle: ROMA Le funzioni operative dell'agenzia delle Entrate sono svolte dalle: Direzione Provinciale I di ROMA articolata in un Ufficio Controlli, un Ufficio Legale e negli uffici territoriali di ROMA 1 - TRASTEVERE,

Dettagli

18/03/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 22

18/03/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 22 A - - Elenco Dossier ammessi e finanziati FASE 2 - Perfezionamento Candidatura Numero protocollo Data protocollo Denominazione Proponente Categoria Finale I I I Finale I Nota Dotazione Riparto disponibilità

Dettagli

DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE DETERMINAZIONE. Estensore FISCHETTI JESSICA CARMEN. Responsabile del procedimento DANILO CASCIANI

DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE DETERMINAZIONE. Estensore FISCHETTI JESSICA CARMEN. Responsabile del procedimento DANILO CASCIANI REGIONE LAZIO Dipartimento: Direzione Regionale: Area: DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE ATTIVITA' PRODUTTIVE E RIFIUTI CICLO INTEGRATO DEI RIFIUTI DETERMINAZIONE N. B7986 del 24/10/2011 Proposta

Dettagli

DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE DETERMINAZIONE. Estensore FISCHETTI JESSICA CARMEN. Responsabile del procedimento DANILO CASCIANI

DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE DETERMINAZIONE. Estensore FISCHETTI JESSICA CARMEN. Responsabile del procedimento DANILO CASCIANI REGIONE LAZIO Dipartimento: Direzione Regionale: Area: DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE ATTIVITA' PRODUTTIVE E RIFIUTI CICLO INTEGRATO DEI RIFIUTI DETERMINAZIONE N. B7986 del 24/10/2011 Proposta

Dettagli

DETERMINAZIONE. Estensore CARRARELLI DANIELA. Responsabile del procedimento CARRARELLI DANIELA. Responsabile dell' Area M. AJELLO

DETERMINAZIONE. Estensore CARRARELLI DANIELA. Responsabile del procedimento CARRARELLI DANIELA. Responsabile dell' Area M. AJELLO REGIONE LAZIO Direzione Regionale: Area: TERRITORIO, URBANISTICA E MOBILITA' LEGISLATIVA E CONFERENZE DI SERVIZI DETERMINAZIONE N. G01303 del 05/02/2018 Proposta n. 1438 del 30/01/2018 Oggetto: Individuazione

Dettagli

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2012

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2012 REGIONE AGRARIA N : 1 REGIONE AGRARIA N : 2 REGIONE AGRARIA N. 1 REGIONE AGRARIA N. 2 Comuni di: ACUTO, ALATRI, FIUGGI, COLLEPARDO, FILETTINO, FUMONE, GUARCINO, PIGLIO, SERRONE, TORRE CAJETANI, TREVI NEL

Dettagli

Allegato C (ARTICOLO 11, COMMA 13, LETTERA L) CARTOGRAFIA DEI COMPRENSORI DEI CONSORZI DI BONIFICA

Allegato C (ARTICOLO 11, COMMA 13, LETTERA L) CARTOGRAFIA DEI COMPRENSORI DEI CONSORZI DI BONIFICA Allegato C (ARTICOLO 11, COMMA 13, LETTERA L) CARTOGRAFIA DEI COMPRENSORI DEI CONSORZI DI BONIFICA Comprensorio Lazio Nord Il comprensorio di bonifica segue i sottoscritti confini: A NORD: a partire

Dettagli

PIANO ANNUALE DEGLI INTERVENTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2017/18

PIANO ANNUALE DEGLI INTERVENTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2017/18 (ALLEGATO A) PIANO ANNUALE DEGLI INTERVENTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2017/18 INDICE 1. PREMESSA 2. QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO 3. AMBITI DI INTERVENTO 4. RISORSE FINANZIARIE

Dettagli

Sulla base dell art. 9 del Regolamento i criteri per la concessione di contributi finalizzati al potenziamento sono i seguenti:

Sulla base dell art. 9 del Regolamento i criteri per la concessione di contributi finalizzati al potenziamento sono i seguenti: Allegato 2 Criteri e pesi di assegnazione Sulla base dell art. 9 del Regolamento i criteri per la concessione di contributi finalizzati al potenziamento sono i seguenti: - A: rischio del territorio (max

Dettagli

DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE COMUNICAZIONE E COORDINAMENTO DELLE ATTIV. SOCIALI DETERMINAZIONE. Estensore QUATTRIN LUIGI

DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE COMUNICAZIONE E COORDINAMENTO DELLE ATTIV. SOCIALI DETERMINAZIONE. Estensore QUATTRIN LUIGI REGIONE LAZIO Dipartimento: Direzione Regionale: Area: DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA COMUNICAZIONE E COORDINAMENTO DELLE ATTIV. SOCIALI DETERMINAZIONE N. B09041

Dettagli

DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE DETERMINAZIONE. Estensore DI GIAMMARCO GIADA. Responsabile del procedimento GIADA DI GIAMMARCO

DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE DETERMINAZIONE. Estensore DI GIAMMARCO GIADA. Responsabile del procedimento GIADA DI GIAMMARCO REGIONE LAZIO Dipartimento: Direzione Regionale: Area: DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA DETERMINAZIONE N. B8705 del 17/11/2011 Proposta

Dettagli

PIANO ANNUALE DEGLI INTERVENTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2016/17

PIANO ANNUALE DEGLI INTERVENTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2016/17 ALLEGATO A PREMESSA PIANO ANNUALE DEGLI INTERVENTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2016/17 Il Piano annuale per il Diritto allo Studio è lo strumento operativo con cui la Regione

Dettagli

(a cura del Geol. Antonio Colombi, Geol. Fabio Meloni, Geol. Alberto Orazi)

(a cura del Geol. Antonio Colombi, Geol. Fabio Meloni, Geol. Alberto Orazi) ALLEGATO 1 alla DGR 766/23 (suppl. ord n. 4 BURL n 28 del 1.1.23) RICLASSIFICAZIONE SISMICA DEL TERRITORIO DELLA REGIONE LAZIO (a cura del Geol. Antonio Colombi, Geol. Fabio Meloni, Geol. Alberto Orazi)

Dettagli

ALLEGATI alla Parte V

ALLEGATI alla Parte V Piano Energetico Regionale ALLEGATI alla Parte V Direzione Regionale Risorse Idriche, Difesa del Suolo e Rifiuti Settembre 2017 Indice ALLEGATO 5.1 - Il modello di Piano Paesaggistico della Regione Lazio

Dettagli

DETERMINAZIONE. Estensore FELICI CRISTINA. Responsabile del procedimento TOSINI FLAMINIA GR Responsabile dell' Area

DETERMINAZIONE. Estensore FELICI CRISTINA. Responsabile del procedimento TOSINI FLAMINIA GR Responsabile dell' Area REGIONE LAZIO Direzione Regionale: POLITICHE AMBIENTALI E CICLO DEI RIFIUTI Area: DETERMINAZIONE N. G01332 del 05/02/2018 Proposta n. 1671 del 01/02/2018 Oggetto: Bando per la concessione di contributi

Dettagli

02/11/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N Supplemento n. 1. Regione Lazio

02/11/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N Supplemento n. 1. Regione Lazio Regione Lazio DIREZIONE SALUTE E POLITICHE SOCIALI Atti dirigenziali di Gestione Determinazione 6 ottobre 2017, n. G13623 Concorso finanziario della Regione agli oneri sostenuti dai Comuni del Lazio per

Dettagli

REGIONE LAZIO GIUNTA REGIONALE STRUTTURA PROPONENTE. OGGETTO: Schema di deliberazione concernente: ASSESSORATO PROPONENTE DI CONCERTO

REGIONE LAZIO GIUNTA REGIONALE STRUTTURA PROPONENTE. OGGETTO: Schema di deliberazione concernente: ASSESSORATO PROPONENTE DI CONCERTO REGIONE LAZIO DELIBERAZIONE N. DEL 812 29/11/2017 GIUNTA REGIONALE PROPOSTA N. 20729 DEL 22/11/2017 STRUTTURA PROPONENTE Direzione Regionale: SALUTE E POLITICHE SOCIALI Area: POLITICHE PER L'INCLUSIONE

Dettagli

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO ISTITUZIONALE E TERRITORIO

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO ISTITUZIONALE E TERRITORIO Determinazione A00310 del 23 gennaio 2012 OGGETTO: Delimitazione delle aree infestate e prescrizione delle misure fitosanitarie da attuare per il contenimento e l eradicazione del punteruolo rosso delle

Dettagli

RICLASSIFICAZIONE SISMICA DEL TERRITORIO DELLA REGIONE LAZIO (a cura del Geol. Antonio Colombi, Geol. Fabio Meloni, Geol. Alberto Orazi) ALLEGATO 1

RICLASSIFICAZIONE SISMICA DEL TERRITORIO DELLA REGIONE LAZIO (a cura del Geol. Antonio Colombi, Geol. Fabio Meloni, Geol. Alberto Orazi) ALLEGATO 1 RICLASSIFICAZIONE SISMICA DEL TERRITORIO DELLA REGIONE LAZIO (a cura del Geol. Antonio Colombi, Geol. Fabio Meloni, Geol. Alberto Orazi) ALLEGATO 1 Il Lazio è caratterizzato da una sismicità che si distribuisce

Dettagli

ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI ROMA E PROVINCIA REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO. ART. I Il Decentramento

ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI ROMA E PROVINCIA REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO. ART. I Il Decentramento ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI ROMA E PROVINCIA REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO ART. I Il Decentramento L Ordine degli Architetti di Roma e Provincia per meglio promuovere le esigenze dei singoli cittadini e

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. Figura 6.1 Distribuzione spaziale della media annua di PM10 nel 2013 sui 2 domini di simulazione.

RELAZIONE TECNICA. Figura 6.1 Distribuzione spaziale della media annua di PM10 nel 2013 sui 2 domini di simulazione. Pagina 33 di 61 6.1 Distribuzione spaziale della concentrazione di PM10 Di seguito è riportata la mappa di concentrazione annua del 2013 di PM 10 nei 2 domini di simulazione. Il PM 10 si accumula in maggior

Dettagli

ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI DI ROMA E PROVINCIA REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO

ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI DI ROMA E PROVINCIA REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI DI ROMA E PROVINCIA REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO ART. I Istituzione L Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori

Dettagli

Complessi documentari descritti:

Complessi documentari descritti: Complessi documentari descritti: All'unificazione del R. d'italia, l'attuale provincia di FR presentava due sistemi catastali diversi: il Catasto pontificio o gregoriano relativo alla provincia pontificia

Dettagli

IL DIRETTORE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA

IL DIRETTORE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA Determinazione n. G00459 del 22/01/2014 OGGETTO: Delimitazione delle aree infestate e prescrizione delle misure fitosanitarie da attuare per il contenimento e l eradicazione del punteruolo rosso delle

Dettagli

NOTA TERRITORIALE Andamento del mercato immobiliare nel I semestre 2014 Settore residenziale. ROMA a cura dell Ufficio Statistiche e Studi

NOTA TERRITORIALE Andamento del mercato immobiliare nel I semestre 2014 Settore residenziale. ROMA a cura dell Ufficio Statistiche e Studi NOTA TERRITORIALE Andamento del mercato immobiliare nel I semestre Settore residenziale a cura dell Ufficio Statistiche e Studi data di pubblicazione: 28 novembre periodo di riferimento: primo semestre

Dettagli

Popolazione. Tavola 2.1 Popolazione residente dal 1991 al 2004 in Italia, nel Lazio

Popolazione. Tavola 2.1 Popolazione residente dal 1991 al 2004 in Italia, nel Lazio Popolazione 2 POPOLAZIONE Nel seguente capitolo si riportano i dati sulla popolazione residente nella Regione Lazio, (fonte Istat) desunti dalle anagrafi comunali nelle sue 5 province per un totale di

Dettagli

Automezzo AntiIncendio Boschivo. Spargisale. Gruppo elettrogeno Pompa Idrovora. Lama sgombraneve. AntiIncendio. sgombraneve. Automezzo.

Automezzo AntiIncendio Boschivo. Spargisale. Gruppo elettrogeno Pompa Idrovora. Lama sgombraneve. AntiIncendio. sgombraneve. Automezzo. zona zona zona zona Allumiere civitavecchia GRUPPO COMUNALE Civitavecchia COI civitavecchia GRUPPO COMUNALE S. Marinella civitavecchia AVPC PROPYRGI Tolfa civitavecchia GRUPPO COMUNALE COI Civitavecchia

Dettagli

Richiesta di accesso al reddito minimo garantito di cui alla legge regionale n. 4 del 20 marzo

Richiesta di accesso al reddito minimo garantito di cui alla legge regionale n. 4 del 20 marzo 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 Compilare tutti i camp i obbligatori, contrassegnati con asterisco (), e facoltativi in sta mpatello, utilizzando per ogni lettera e per ogni cifra un solo quadratino. Non

Dettagli

ELENCO ALLEGATI ALLA CONVENZIONE DI GESTIONE

ELENCO ALLEGATI ALLA CONVENZIONE DI GESTIONE 1 CONVENZIONE DI GESTIONE rel. 1.1 Garanzie tecnico economiche del gestore rel. 1.2 Documentazione deposito cauzionale rel. 2 DISCIPLINARE TECNICO rel. 2.1 Modalità di avvio del S.I.I. rel. 2.2 Mutui pregressi

Dettagli

IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE REGIONALE LAVORO

IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE REGIONALE LAVORO OGGETTO: DGR 352/2011, DGR 54/2012, DGR 502/2013 e successive determinazioni. Rimborso dei costi sostenuti dagli enti che hanno effettuato le assunzioni di lavoratori socialmente utili nelle annualità

Dettagli

Acquafondata Piazza Municipio Acquafondata. Acquafondata Piazza Caduti, Acquafondata. Acuto Via Cincinnato, Acuto

Acquafondata Piazza Municipio Acquafondata. Acquafondata Piazza Caduti, Acquafondata. Acuto Via Cincinnato, Acuto Comune Acquafondata Piazza Caduti, 1-03040 Acquafondata Acuto Viale Roma, 15-03010 Acuto Alatri Piazza Santa Maria Maggiore, 2-03011 Alatri Alvito Piazza Marconi, 3-03041 Alvito Amaseno Via Umberto I -

Dettagli

DIPARTIMENTO ISTITUZIONALE E TERRITORIO LEGISLATIVA, GIURIDICO E CONFERENZE DI SERVIZI DETERMINAZIONE

DIPARTIMENTO ISTITUZIONALE E TERRITORIO LEGISLATIVA, GIURIDICO E CONFERENZE DI SERVIZI DETERMINAZIONE REGIONE LAZIO REGIONE Dipartimento: Direzione Regionale: Area: DIPARTIMENTO ISTITUZIONALE E TERRITORIO TERRITORIO - URBANISTICA LEGISLATIVA, GIURIDICO E CONFERENZE DI SERVIZI DETERMINAZIONE N.A 11.~l\~

Dettagli

I DISTRETTI SOCIO-SANITARI

I DISTRETTI SOCIO-SANITARI I DISTRETTI SOCIO-SANITARI 25 Cosa sono i distretti socio-sanitari? Per DISTRETTO si intende l articolazione della ASL al cui livello: Il servizio sanitario regionale attiva il percorso assistenziale;

Dettagli

OGGETTO: Riorganizzazione dei COMITATI TERRITORIALI UISP del LAZIO con l istituzione del COMITATO di ROMA CAPITALE

OGGETTO: Riorganizzazione dei COMITATI TERRITORIALI UISP del LAZIO con l istituzione del COMITATO di ROMA CAPITALE UISP Comitato Regionale Lazio Regionale Lazio DELIBERA COMMISSARIALE del 15 dicembre 2011 OGGETTO: Riorganizzazione dei COMITATI TERRITORIALI UISP del LAZIO con l istituzione del COMITATO di ROMA CAPITALE

Dettagli

Regione Lazio. Atti della Giunta Regionale e degli Assessori

Regione Lazio. Atti della Giunta Regionale e degli Assessori 03/07/2012 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 25 Pag. 99 di 510 Regione Lazio Atti della Giunta Regionale e degli Assessori Deliberazione 18 maggio 2012, n. 217 Nuova zonizzazione del territorio

Dettagli

REGIONE LAZIO GIUNTA REGIONALE STRUTTURA PROPONENTE. OGGETTO: Schema di deliberazione concernente: ASSESSORATO PROPONENTE DI CONCERTO

REGIONE LAZIO GIUNTA REGIONALE STRUTTURA PROPONENTE. OGGETTO: Schema di deliberazione concernente: ASSESSORATO PROPONENTE DI CONCERTO REGIONE LAZIO DELIBERAZIONE N. DEL 477 17/07/2014 GIUNTA REGIONALE PROPOSTA N. 11734 DEL 04/07/2014 STRUTTURA PROPONENTE Direzione Regionale: PROGRAM. ECONOMICA, BILANCIO, DEMANIO E PATRIMONIO Area: PROGRAMMAZIONE

Dettagli

DETERMINAZIONE. Estensore DI GIAMMARCO GIADA. Responsabile del procedimento DI GIAMMARCO GIADA. Responsabile dell' Area A.

DETERMINAZIONE. Estensore DI GIAMMARCO GIADA. Responsabile del procedimento DI GIAMMARCO GIADA. Responsabile dell' Area A. REGIONE LAZIO Direzione Regionale: Area: SALUTE E POLITICHE SOCIALI POLITICHE PER L'INCLUSIONE DETERMINAZIONE N. G18268 del 22/12/2017 Proposta n. 22705 del 14/12/2017 Oggetto: Presenza annotazioni contabili

Dettagli

19/01/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 6. Regione Lazio

19/01/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 6. Regione Lazio Regione Lazio DIREZIONE RISORSE IDRICHE E DIFESA DEL SUOLO Atti dirigenziali di Gestione Determinazione 22 dicembre 2016, n. G15614 Attuazione D.G.R. n. 511/2016 e D.G.R. 229/2016 - Attuazione del Programma

Dettagli

GIUNTA REGIONALE DELIBERAZIONE N. 766 DEL

GIUNTA REGIONALE DELIBERAZIONE N. 766 DEL REGIONE LAZIO GIUNTA REGIONALE DELIBERAZIONE N. 766 DEL 01.08.2003 OGGETTO: Riclassificazione sismica del territorio della Regione Lazio in applicazione dell Ordinanza del Presidente del Consiglio dei

Dettagli

ANALISI INVESTIMENTI 2003/2013

ANALISI INVESTIMENTI 2003/2013 Unità Commerciale e Servizi Acea Ato5 SpA ANALISI INVESTIMENTI 2003/2013 www.aceaato5.it Acea Ato5 SpA Viale Roma snc, 03100 Tel. 0775.1881100 Fax 0775.1881185 Cap.Soc. Euro 120.000,00 iv CF, P.IVA 02267050603

Dettagli

Deliberazione della Giunta Regionale 29 febbraio 2000, n. 569

Deliberazione della Giunta Regionale 29 febbraio 2000, n. 569 Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV-SPES www.volontariato.lazio.it T&R Protezione civile Normativa - Regione Lazio Deliberazione della Giunta Regionale 29 febbraio 2000, n. 569 Approvazione

Dettagli

IT 10 IT ALLEGATO II. Valore massimo del parametro richiesto. Zona di fornitura di acqua Provincia Utenti residenti interessati

IT 10 IT ALLEGATO II. Valore massimo del parametro richiesto. Zona di fornitura di acqua Provincia Utenti residenti interessati ALLEGATO II Zona di fornitura di acqua Provincia Utenti Regione: Lombardia Marcaria Mantova 5000 50 μg/l di arsenico Roncoferraro Mantova 5000 50 μg/l di arsenico Viadana Mantova 6000 50 μg/l di arsenico

Dettagli

LA GIUNTA REGIONALE. Su proposta del Presidente della Regione Lazio

LA GIUNTA REGIONALE. Su proposta del Presidente della Regione Lazio OGGETTO: Approvazione delle Zone di Allerta per il territorio della Regione Lazio in attuazione della Direttiva P.C.M. 27 febbraio 2004 e successive modificazioni e integrazioni. LA GIUNTA REGIONALE Su

Dettagli

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2013

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2013 REGIONE AGRARIA N : 1 REGIONE AGRARIA N : 2 ALTA VALLE VELINO, LEONESSANO Comuni di: ACCUMOLI, AMATRICE, BORBONA, CITTAREALE, LEONESSA, POSTA MONTEPIANO E MEDIA VALLE DEL VELINO Comuni di: ANTRODOCO, BORGO

Dettagli

Avviso Pubblico Settant anni dopo. La memoria della seconda guerra mondiale sul territorio della Regione Lazio. Elenco delle domande non ammissibili

Avviso Pubblico Settant anni dopo. La memoria della seconda guerra mondiale sul territorio della Regione Lazio. Elenco delle domande non ammissibili ALLEGATO A Avviso Pubblico Settant anni dopo. La mondiale sul territorio della Regione Lazio Elenco delle domande non ammissibili SOGGETTO RICHIEDENTE Comune di Arcinazzo Romano (RM) Comunità montana dell

Dettagli

Regione Lazio. Atti della Giunta Regionale e degli Assessori. 02/11/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N Supplemento n.

Regione Lazio. Atti della Giunta Regionale e degli Assessori. 02/11/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N Supplemento n. Regione Lazio Atti della Giunta Regionale e degli Assessori Deliberazione 17 ottobre 2017, n. 660 Legge regionale 10 agosto 2016 n.11, "Sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali della Regione

Dettagli

SISTEMA INFORMATIVO DEL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE SS-13-HA-XXO25 30/01/16 TABELLA DI VICINIORITA' PAG. 1 PROVINCIA DI: VITERBO

SISTEMA INFORMATIVO DEL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE SS-13-HA-XXO25 30/01/16 TABELLA DI VICINIORITA' PAG. 1 PROVINCIA DI: VITERBO TABELLA DI VICINIORITA' PAG. 1 IDENTIFICATIVO ZONALE A040 004 DESCRIZIONE ACQUAPENDENTE 1 PROCENO H071 004 01020 2 SAN LORENZO NUOVO H969 004 01020 3 ONANO G065 004 01010 4 GROTTE DI CASTRO E210 004 01025

Dettagli