PRESENTAZIONE DELLE REGOLE PER LA COMUNICAZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PRESENTAZIONE DELLE REGOLE PER LA COMUNICAZIONE"

Transcript

1 PRESENTAZIONE DELLE REGOLE PER LA COMUNICAZIONE

2 PERCHE DELLE REGOLE PER LA COMUNICAZIONE? La comunicazione è un elemento indispensabile per il raggiungimento e l incremento del livello di impatto e visibilità dei progetti finanziati dal Programma ENPI di cooperazione transfrontaliera (CT) Italia Tunisia , ma anche per diffondere le esperienze e i casi di successo, per creare e animare la rete dei beneficiari e dei partner dei progetti stessi.

3 FINALITA DELLA COMUNICAZIONE Il beneficiario e i partner devono essere consapevoli che la comunicazione può giocare un ruolo importante per assicurare una gestione efficiente dei progetti in termini di: diffusione delle migliori pratiche, know how e innovazione; condivisione di problemi e ricerca di soluzioni comuni Il beneficiario e i partner dovranno dare piena visibilità al sostegno finanziario concesso dall'unione Europea, cercando di: aumentare la consapevolezza del pubblico sugli obiettivi del progetto, i risultati e l impatto ottenuto grazie al sostegno dell'unione Europea; migliorare la visibilità del progetto e di conseguenza del Programma; garantire la trasparenza dei finanziamenti comunitari

4 OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E PUBBLICITÀ A CARICO DEI BENEFICIARI Secondo le condizioni contrattuali stabilite nel contratto di sovvenzione e i relativi allegati, i beneficiari hanno l'obbligo di promuovere l'identità visiva del Programma ENPI CT Italia Tunisia , così come hanno l obbligo di adottare le misure necessarie per garantire la visibilità del finanziamento o del cofinanziamento dell'unione Europea. Tali misure dovranno risultare conformi al Manuale di comunicazione e visibilità per le azioni esterne UE, come redatto e pubblicato dalla Commissione. ATTENZIONE Le spese sostenute per attività di comunicazione e realizzazione di materiali che non rispettano i requisiti minimi del Manuale dell'unione Europea e del presente vademecum non sono considerate ammissibili. Il cofinanziamento ENPI non potrà quindi essere erogato.

5 CARATTERISTICHE DEGLI INTERVENTI INFORMATIVI E PUBBLICITARI Tutti gli interventi di informazione e pubblicità realizzati dal beneficiario e dai partner (come pubblicazioni, pieghevoli, materiali informativi, poster, pagine pubblicitarie, comunicati, sito internet etc.) dovranno contenere: A. l emblema dell'unione Europea; B. l indicazione relativa al cofinanziamento (ad esempio: Progetto cofinanziato dall Unione Europea); C. il logo del Programma ENPI CT Italia Tunisia ; D. il logo della Repubblica Italiana, della Regione Siciliana e della Repubblica Tunisina (qualora venga ritenuto necessario); E. il logo del Progetto (non obbligatorio, ma fortemente consigliato); F. lo slogan del Programma Italia Tunisia Sfide comuni, obiettivi condivisi (nella lingua del soggetto beneficiario), se lo spazio lo consente. Nel sito internet del Programma alla sezione Comunicazione e poi Loghi, sono disponibili i loghi sopra menzionati. Quanto indicato alle lettere A, B, C, deve essere obbligatoriamente riprodotto e ben visibile su tutti i prodotti realizzati dal progetto, ad esempio sito web, documenti (relazioni, presentazioni, inviti, ecc), pubblicazioni, materiale pubblicitario, comunicati stampa, newsletter, cartellonistica, insegne, targhe commemorative, pannelli di circolazione, ecc.

6 CARATTERISTICHE DEGLI INTERVENTI INFORMATIVI E PUBBLICITARI Per gli oggetti promozionali molto piccoli (ad esempio penne, memory stick) è sufficiente usare il logo dell UE e del Programma. I progetti devono anche visualizzare/presentare il logo del Programma e dell UE in occasione di convegni, seminari, conferenze stampa, briefing, corsi di formazione etc. L uso dello slogan del Programma e il riferimento al sito web del Programma è volontario, anche se fortemente consigliato. E obbligatoria l esposizione della bandiera dell Unione Europea durante gli eventi e le riunioni realizzate nell ambito del progetto. Si precisa, inoltre, che nel caso di documentazione ad uso del partenariato di progetto e/o avente rilevanza interna per un partner (ad es. corrispondenza tra i partner, tra il capofila e l AGC, pubblicazione di bandi/avvisi ecc.) è sufficiente l utilizzo della carta intestata dell ente e l apposizione dei loghi del Programma e dell Unione Europea e la dicitura Progetto cofinanziato dall Unione Europea.

7 LOGO DELL UNIONE EUROPEA, LOGO DI PROGRAMMA Va ricordato che il logo dell Unione Europea e la dicitura Progetto cofinanziato dall Unione Europea deve essere riportato sulla carta intestata, sull intestazione fax, su tutti i materiali promozionali, articoli, produzioni audiovisive etc. Il logo dell UE non può essere più piccolo degli altri loghi posti accanto ad esso. Il logo del Programma è di esclusiva proprietà dell AGC che può concedere e revocarne in qualsiasi momento, con decisione unilaterale, l uso. Esso deve essere riportato sulla carta intestata, sull intestazione fax, su tutti i materiali promozionali, articoli, produzioni audiovisive ecc. Il logo di riconoscimento del Programma è molto semplice; la parte testuale include la dicitura Coopération transfrontalière e l indicazione del periodo di programmazione ; l elemento grafico è caratterizzato da una sottolineatura realizzata da due linee di colore diverso che realizzano quasi una fusione e che simboleggiano i due paesi (Italia e Tunisia). Al logo può essere abbinato (compatibilmente con lo strumento scelto e soprattutto con le sue dimensioni) lo slogan del Programma Sfide comuni, obiettivi condivisi, declinato nella lingua del soggetto beneficiario. Lo slogan sintetizza i valori del partenariato, finalizzati al raggiungimento di risultati congiunti. Può essere realizzato in uno dei due colori del Programma, metà in azzurro e metà in arancio o in bianco. Il carattere utilizzato è il Georgia corsivo. Per maggiori informazioni è possibile consultare la Guida predisposta sulla comunicazione

8 RESTRIZIONI SULL UTILIZZO DEI LOGHI Il logo dell Unione Europea, del Programma e lo slogan non dovranno subire alcuna modifica nella riproduzione. In particolare, è fatto divieto di: Separare la parte testuale dall emblema; Distorcere o ruotare il logo; Usare combinazioni cromatiche differenti; Usare un carattere differente; Alterare le proporzioni del logo e dei suoi elementi grafici; Aggiungere differenti scritte o modificare il testo all interno dell area del logo; Mostrare solo una parte del logo, coprendolo con altri elementi. Attenzione: i beneficiari non possono produrre un logo del progetto che abbia una grafica simile a quello del Programma o dell Unione Europea, che sono protetti da copyright.

9 OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E PUBBLICITA PER LA DOCUMENTAZIONE Con riferimento ai progetti finanziati a valere sulle risorse del Programma Operativo (PO) Congiunto ENPI Italia - Tunisia , ai sensi dell art. 45 del Regolamento (CE) n. 951/2007 i beneficiari ed i partner conservano i documenti giustificativi in originale delle spese e sono tenuti alla istituzione di un fascicolo per ogni progetto contenente la documentazione tecnica e amministrativa (documentazione di spesa e giustificativi) ed alla sua conservazione per i sette anni successivi al pagamento del saldo del progetto o del programma operativo. I contenuti dei siti web, così come qualsiasi altro strumento basato su Internet, dovranno essere memorizzati per essere in grado di mostrarne il contenuto in caso di controllo. Per questo sarà necessario chiedere ai soggetti che realizzano e gestiscono il sito del progetto un adeguato sistema di back up. I documenti vanno conservati in formato cartaceo (per gli originali dei libri di contabilità e dei giustificativi quietanzati, per le copie degli ordini di pagamento). Gli originali dei documenti di spesa, saranno custoditi dal beneficiario e dai partner, a norma di legge, e secondo le prescrizioni definite per la presentazione della rendicontazione all AGC.

10 OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E PUBBLICITA PER LA DOCUMENTAZIONE Tale documentazione dovrà essere adeguatamente custodita in fascicoli recanti l identificazione del contenuto degli stessi. Ciascun fascicolo dovrà inoltre recare, in maniera visibile, almeno i seguenti elementi: l emblema dell'unione Europea e l indicazione relativa al cofinanziamento (ad esempio: Progetto cofinanziato dall Unione Europea); il logo del Programma ENPI CT Italia - Tunisia Dovrà essere inoltre chiaramente identificabile il luogo o i luoghi in cui la documentazione originale viene custodita, allegando a ciascuna rendicontazione sottoposta ai controllori di primo livello una nota in cui viene indicato il luogo di conservazione della stessa ovvero i riferimenti dell Ufficio: nome, indirizzo, piano, stanza.

11 OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E PUBBLICITA PER LE SEDI PROGETTUALI Nelle sedi legali di ciascun partner progettuale e/o nella sede in cui si svolge il progetto o parte di esso dovranno essere apposti delle targhe o dei cartelli adeguatamente visibili contenenti le informazioni sul tipo e la denominazione dell operazione, oltre ad almeno i seguenti elementi: il logo dell Unione Europea, reso in lingua italiana e francese; Il logo del Programma ENPI CT Italia - Tunisia Potrà essere altresì abbinato lo slogan del Programma Sfide comuni, obiettivi condivisi. Le informazioni di cui sopra dovranno costituire almeno il 25% della targa e del cartello

12 OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E PUBBLICITA PER LE ATTREZZATURE Sulle attrezzature di tipo strumentale e tecnico quali ad es. computer, stampanti, proiettori, strumenti tecnici, acquistate dai progetti, devono essere apposte delle etichette adesive o targhette che evidenzino l acquisto nell ambito del Programma e il cofinanziamento dell Unione Europea. Le etichette o le targhette devono recare in maniera chiara e indelebile i seguenti elementi logo dell Unione Europea e il logo del Programma ENPI CT Italia - Tunisia ; la frase: Acquistato con il supporto dell Unione Europea Programma ENPI CT Italia - Tunisia ; il logo del progetto; il riferimento al codice progetto e al CUP. Non esiste un modello obbligatorio per adesivi ma le dimensioni consigliate sono 90 mm x 50 mm (per gli oggetti più piccoli) e 100 mm x 100 mm (per gli oggetti più grandi).

13 OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E PUBBLICITA PER LE INFRASTRUTTURE In caso di progetti in cui è previsto l acquisto di un oggetto fisico, il finanziamento di un infrastruttura o intervento costruttivo, è necessario: installare un cartello nel luogo delle operazioni, durante l attuazione delle stesse; esporre una targa esplicativa permanente, visibile e di dimensioni significative entro sei mesi dal completamento di un operazione. Sia il cartello sia la targa dovranno contenere le seguenti indicazioni: titolo del progetto; soggetto beneficiario; data di inizio e fine del progetto; logo dell Unione Europea con l indicazione Progetto cofinanziato dall Unione Europea con caratteri non inferiori ad altre diciture presenti, accanto al logo europeo. Questi elementi devono occupare almeno il 25% dello spazio della targa e del cartello. logo del Programma ENPI CT Italia Tunisia e slogan del Programma; logo del Progetto. La dimensione del carattere utilizzato deve permettere la lettura del testo il cui ingombro non dovrebbe essere inferiore al 50% dello spazio a disposizione. Le targhe dovrebbero essere realizzate in materiale resistente (es.: metallico).

Allegato 9 : Loghi e cartellonistica

Allegato 9 : Loghi e cartellonistica Allegato 9 : Loghi e cartellonistica 1 INDICE DISPOSIZIONI GENERALI... 3 LOGO FSC... 4 CARTELLONISTICA DI CANTIERE... 4 TARGA PERMANENTE... 6 PUBBLICITÀ SUI DOCUMENTI... 7 DISPOSIZIONI TRANSITORIE... 7

Dettagli

PATTO PER LA REGIONE LOMBARDIA

PATTO PER LA REGIONE LOMBARDIA PATTO PER LA REGIONE LOMBARDIA INTERVENTI PER LO SVILUPPO ECONOMICO, LA COESIONE SOCIALE E TERRITORIALE DELLA REGIONE LOMBARDIA FINANZIATI A VALERE SULLE RISORSE FSC 2014 2020 Loghi e cartellonistica INDICE

Dettagli

OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E PUBBLICITÀ LINEE GUIDA PER I BENEFICIARI

OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E PUBBLICITÀ LINEE GUIDA PER I BENEFICIARI OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E PUBBLICITÀ LINEE GUIDA PER I BENEFICIARI PSR 2014-2020 PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE REGIONE PUGLIA I regolamenti europei (nn. 1305/2013 e 808/2014 - allegato III e ss.mm.i.)

Dettagli

Realizzazione di infrastrutture ed acquisto di attrezzature finalizzate alla valorizzazione delle produzioni agricole

Realizzazione di infrastrutture ed acquisto di attrezzature finalizzate alla valorizzazione delle produzioni agricole Misura: 4 Tipologia di intervento: 4.1.1. Realizzazione di infrastrutture ed acquisto di attrezzature finalizzate alla valorizzazione delle produzioni agricole Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo

Dettagli

Linee guida. Obblighi di Informazione e Pubblicità. Reg. Ue n.808/2014. Allegato III art.2. Reg. Ue n.669/2016

Linee guida. Obblighi di Informazione e Pubblicità. Reg. Ue n.808/2014. Allegato III art.2. Reg. Ue n.669/2016 Linee guida Obblighi di Informazione e Pubblicità Reg. Ue n.808/2014 Allegato III art.2 Reg. Ue n.669/2016 Programma di Sviluppo Rurale Calabria 2014/2020 1 PSR Calabria 2014/2020 Obblighi di Comunicazione

Dettagli

LINEA GRAFICA. Manuale d uso, competenze dei beneficiari e regole per la realizzazione di materiale di informazione e comunicazione

LINEA GRAFICA. Manuale d uso, competenze dei beneficiari e regole per la realizzazione di materiale di informazione e comunicazione LINEA GRAFICA Manuale d uso, competenze dei beneficiari e regole per la realizzazione di materiale di informazione e comunicazione AGGIORNATO SETTEMBRE 2017 2 L Unione Europea assegna grande importanza

Dettagli

Programma di Sviluppo Rurale-Abruzzo (Decisione, C(2015) ) STRATEGIA DI INFORMAZIONE E PUBBLICITA (Reg. UE 808/2014 art.

Programma di Sviluppo Rurale-Abruzzo (Decisione, C(2015) ) STRATEGIA DI INFORMAZIONE E PUBBLICITA (Reg. UE 808/2014 art. Allegato A determina DPD/158/2016 del 04/07/2016 Programma di Sviluppo Rurale-Abruzzo 2014-2020 (Decisione, C(2015) 7994 13.11.2015) STRATEGIA DI INFORMAZIONE E PUBBLICITA (Reg. UE 808/2014 art. 13) Manuale

Dettagli

Giunta Regionale della Campania /10/

Giunta Regionale della Campania /10/ Giunta Regionale della Campania DECRETO DIRIGENZIALE DIRETTORE GENERALE/ DIRIGENTE UFFICIO/STRUTTURA DIRIGENTE UNITA OPERATIVA DIR. / DIRIGENTE STAFF dott. Diasco Filippo DECRETO N Oggetto: DEL DIREZ.

Dettagli

Provincia autonoma di Trento Programma operativo. Fondo europeo di sviluppo regionale

Provincia autonoma di Trento Programma operativo. Fondo europeo di sviluppo regionale Fondo europeo di sviluppo regionale Provincia autonoma di Trento Programma operativo Fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020 VADEMECUM indirizzi e linee guida per i Beneficiari del Programma Operativo

Dettagli

MIUR.AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALE(U)

MIUR.AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALE(U) MIUR.AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALE(U).0011805.13-10-2016 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali

Dettagli

Linee guida degli obblighi di comunicazione per i beneficiari del PSR Molise

Linee guida degli obblighi di comunicazione per i beneficiari del PSR Molise Linee guida degli obblighi di comunicazione per i beneficiari del PSR Molise 2014-2020 PREMESSA Il funzionamento e la gestione dei Programmi di Sviluppo Rurale relativi al periodo 2014-2020 sono regolati

Dettagli

PO FSE della Provincia Autonoma di Bolzano Manuale per le misure di informazione e comunicazione e l utilizzo del logo

PO FSE della Provincia Autonoma di Bolzano Manuale per le misure di informazione e comunicazione e l utilizzo del logo PO FSE della Provincia Autonoma di Bolzano 2014-2020 Manuale per le misure di informazione e comunicazione e l utilizzo del logo 1 PO FSE della Provincia autonoma di Bolzano 2014-2020 Manuale per le misure

Dettagli

PIANO DI COMUNICAZIONE PSR OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE A CARICO DEI BENEFICIARI LEADER - GAL

PIANO DI COMUNICAZIONE PSR OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE A CARICO DEI BENEFICIARI LEADER - GAL PIANO DI COMUNICAZIONE PSR 2014-2020 OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE A CARICO DEI BENEFICIARI LEADER - GAL Questa guida agli obblighi di comunicazione e informazione è stata elaborata dai referenti

Dettagli

VISTA la relazione di seguito riportata:

VISTA la relazione di seguito riportata: RITENUTO di dover provvedere in merito, con l adozione della presente decisione finale, in quanto trattasi di materia ricadente in quella di cui all art. 5/comma 1 della già richiamata L.R. n. 7/97. VISTA

Dettagli

Disposizioni in materia di informazione e pubblicità nell ambito del Programma di sviluppo rurale (PSR)

Disposizioni in materia di informazione e pubblicità nell ambito del Programma di sviluppo rurale (PSR) Disposizioni in materia di informazione e pubblicità nell ambito del Programma di sviluppo rurale (PSR) 2007-2013 1. Obblighi generali dei beneficiari I beneficiari, pubblici o privati, delle misure del

Dettagli

Norme di "informazione e pubblicità" a valere sulle iniziative del PSR 2007-13 ex Regolamento della Commissione europea n.

Norme di informazione e pubblicità a valere sulle iniziative del PSR 2007-13 ex Regolamento della Commissione europea n. AGGIUNGI VALORE AL TUO TERRITORIO FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE: L EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI REPUBBLICA ITALIANA REGIONE PUGLIA La ruralità locale tra innovazione e sviluppo Programma

Dettagli

ELEMENTI DELLA LINEA GRAFICA

ELEMENTI DELLA LINEA GRAFICA Questo documento contiene le regole per la corretta applicazione e riconoscibilità del FEAMP Campania per la programmazione 2014-2020. Il logo non sarà quasi mai utilizzato da solo ma insieme ad altri

Dettagli

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELL EMILIA ROMAGNA

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELL EMILIA ROMAGNA ALLEGATO 1 PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELL EMILIA ROMAGNA (Reg. (UE) n. 808/2014, art. 13 e allegato III) (Reg. (UE) n. 669/2016, art. 1 e allegato III) OBBLIGHI IN MATERIA DI PUBBLICITÀ E INFORMAZIONE

Dettagli

Linee guida per i beneficiari sulle responsabilità in materia di informazione e comunicazione

Linee guida per i beneficiari sulle responsabilità in materia di informazione e comunicazione sulle responsabilità in materia di informazione e comunicazione INDICE 3 INTRODUZIONE 4 OBBLIGHI DEI BENEFICIARI 6 UTILIZZO DEL E DEL CLAIM 11 CARTELLONISTICA 14 SITO WEB 15 PRODUZIONE DI MATERIALE FOTOGRAFICO

Dettagli

del Programma Interreg

del Programma Interreg MARITTIMO IT FR MARITIME Fondo Europeo di Sviluppo Regionale REGOLE DI INFORMAZIONE & COMUNICAZIONE del Programma Interreg 2014-2020 Precisazioni sulle regole di informazione & comunicazione relative alla

Dettagli

LINEE GUIDA per i Benificiari dei Fondi FEASR

LINEE GUIDA per i Benificiari dei Fondi FEASR Azioni informative e pubblicitarie a cura dei beneficiari Fondo FEASR I beneficiari riconoscono il sostegno dei fondi all'operazione riportando, per ogni azione informativa e pubblicitaria, i seguenti

Dettagli

Obblighi di informazione e pubblicità

Obblighi di informazione e pubblicità Allegato A al Decreto n. 06 del 07 novembre 2016 pag. 1/16 Direzione ADG Feasr PSR Veneto 2014-2020 Obblighi di informazione e pubblicità Linee Guida per i beneficiari Allegato A al Decreto n. 06 del 07

Dettagli

Informazione e pubblicità

Informazione e pubblicità FONDI UE PER LE IMPRESE 6 cose da sapere per il controllo e la gestione dei documenti 6. Informazione e pubblicità Riferimenti normativi Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio

Dettagli

Linee guida e manuale d uso comunicazione a cura dei Beneficiari

Linee guida e manuale d uso comunicazione a cura dei Beneficiari Segretariato generale - Servizio II Programmazione strategica nazionale e comunitaria PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE CULTURA E SVILUPPO FESR 2014-2020 (CCI: 2014IT16RFOP001) Decisione C(2015) 925 del 12

Dettagli

KIT DI COMUNICAZIONE

KIT DI COMUNICAZIONE KIT DI COMUNICAZIONE KIT DI COMUNICAZIONE PER I BENEFICIARI FINALI Nell accettare un finanziamento pubblico derivante dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) il beneficiario accetta l inclusione

Dettagli

Giunta Regionale della Campania

Giunta Regionale della Campania Giunta Regionale della Campania DECRETO DIRIGENZIALE DIPARTIMENTO Dipartimento della Salute e delle Risorse Naturali CAPO DIPARTIMENTO DIRETTORE GENERALE / DIRIGENTE STAFF DIPARTIMENTO DIRIGENTE UNITA

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO ITALIA-FRANCIA MARITTIMO 2007-2013 MANUALE DI IMMAGINE COORDINATA

PROGRAMMA OPERATIVO ITALIA-FRANCIA MARITTIMO 2007-2013 MANUALE DI IMMAGINE COORDINATA PROGRAMMA OPERATIVO ITALIA-FRANCIA MARITTIMO 2007-2013 MANUALE DI IMMAGINE COORDINATA Guida ai progetti per il rispetto delle regole di informazione e pubblicità Versione 2 1 ottobre 2011 1 I regolamenti

Dettagli

POR FSE /SARDEGNA

POR FSE /SARDEGNA 4 5 6 7 8 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 32 33 34 35 37 38 39 Premessa Il Manuale d uso POR FSE 2014-2020 /SARDEGNA Gli elementi della linea grafica del POR FSE Caratteristiche

Dettagli

LINEE GUIDA ALLA RENDICONTAZIONE

LINEE GUIDA ALLA RENDICONTAZIONE Allegato D LINEE GUIDA ALLA RENDICONTAZIONE I Rapporti periodici dovranno contenere i seguenti documenti: 1) Lettera di accompagnamento (Format 1) 2) Relazione descrittiva delle attività svolte nel periodo

Dettagli

DISCIPLINARE RECANTE GLI ADEMPIMENTI PER I BENEFICIARI

DISCIPLINARE RECANTE GLI ADEMPIMENTI PER I BENEFICIARI UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE AUTÒNOMA DE SARDIGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DISCIPLINARE RECANTE GLI ADEMPIMENTI PER I BENEFICIARI DI AIUTI DI STATO NELL AMBITO DEL PO FESR 2007/13

Dettagli

Programma di sviluppo rurale 2014/2020. Come comunicare? Breve guida per i beneficiari dei contributi delle Misure strutturali

Programma di sviluppo rurale 2014/2020. Come comunicare? Breve guida per i beneficiari dei contributi delle Misure strutturali Programma di sviluppo rurale 2014/2020 Come comunicare? Breve guida per i beneficiari dei contributi delle Misure strutturali Tra gli obblighi che i beneficiari di fondi europei devono rispettare ci sono

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. Interventi in materia di pubblicità e cartellonistica

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. Interventi in materia di pubblicità e cartellonistica Le Attività realizzate > Indagine conoscitiva > Informazione e sensibilizzazione > Opuscoli informativi 1 Indagine conoscitiva: Azioni > MONITORAGGIO: circa la situazione relativa agli adempimenti informativi

Dettagli

Il Rapporto finale del progetto in cohemon. Interreg V-A Italia-Austria /03/2019

Il Rapporto finale del progetto in cohemon. Interreg V-A Italia-Austria /03/2019 Il Rapporto finale del progetto in cohemon Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020 15/03/2019 Per via dei continui lavori di attualizzazione e manutenzione del sistema è possibile che le seguenti descrizioni

Dettagli

LIFE+ comunicazione. Presentazione al LIFE+07 Kick-off meeting. LIFE07 Kick-off Meeting, Roma, 3 marzo Iva Rossi, Astrale Team

LIFE+ comunicazione. Presentazione al LIFE+07 Kick-off meeting. LIFE07 Kick-off Meeting, Roma, 3 marzo Iva Rossi, Astrale Team LIFE+ comunicazione Presentazione al LIFE+07 Kick-off meeting LIFE07 Kick-off Meeting, Roma, 3 marzo 2009 Iva Rossi, Astrale Team Contenuti della presentazione Gruppo esterno di comunicazione (CoT) Strumenti

Dettagli

Linee guida per la Gestione e Rendicontazione dei Progetti Bandiera e di Interesse

Linee guida per la Gestione e Rendicontazione dei Progetti Bandiera e di Interesse Linee guida per la Gestione e Rendicontazione dei Progetti Bandiera e di Interesse Ufficio Programmazione Operativa - CNR PREMESSA Le presenti Linee Guida intendono costituire uno strumento di indirizzo

Dettagli

Il Bando ENPI Italia Tunisia 2012: Formulario per la compilazione del Concept Note e Principali Regole

Il Bando ENPI Italia Tunisia 2012: Formulario per la compilazione del Concept Note e Principali Regole DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE ECONOMICADIREZIONE GENERALE PER LA POLITICA REGIONALE UNITARIA COMUNITARIA Dipartimento della programmazione e dell ordinamento del Servizio sanitario nazionale

Dettagli

FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Programma Investimenti per la crescita e l occupazione 2014/20 - FESR

FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Programma Investimenti per la crescita e l occupazione 2014/20 - FESR FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Programma Investimenti per la crescita e l occupazione 2014/20 - FESR LA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE Comitato di sorveglianza Aosta - 9 giugno 2015 IL QUADRO NORMATIVO

Dettagli

Attività di comunicazione e informazione LINEE GUIDA PER I BENEFICIARI (versione aggiornata marzo 2018)

Attività di comunicazione e informazione LINEE GUIDA PER I BENEFICIARI (versione aggiornata marzo 2018) Attività di comunicazione e informazione LINEE GUIDA PER I BENEFICIARI (versione aggiornata marzo 2018) 1 INDICE Introduzione...pag.1 Obblighi informativi dei beneficiari... pag. 2 1) Sito internet e materiale

Dettagli

PIANI LOCALI GIOVANI - CITTA METROPOLITANE

PIANI LOCALI GIOVANI - CITTA METROPOLITANE PIANI LOCALI GIOVANI - CITTA METROPOLITANE Ai fini di una corretta attività di monitoraggio e rendicontazione i Comuni dovranno allegare alla Convenzione sottoscritta con ANCI, la Sintesi del piano finanziario

Dettagli

Programma di Networking INTERACT (Good Governance of Territorial Cooperation Programmes) Cura del Documento: Giuseppe Gargano

Programma di Networking INTERACT (Good Governance of Territorial Cooperation Programmes) Cura del Documento: Giuseppe Gargano Programma di Networking INTERACT (Good Governance of Territorial Cooperation Programmes) Cura del Documento: Giuseppe Gargano Tipologia di cooperazione Area eleggibile Flessibilità geografica Obiettivo

Dettagli

Attività di comunicazione e informazione LINEE GUIDA PER I BENEFICIARI (versione aggiornata feb. 2018)

Attività di comunicazione e informazione LINEE GUIDA PER I BENEFICIARI (versione aggiornata feb. 2018) Attività di comunicazione e informazione LINEE GUIDA PER I BENEFICIARI (versione aggiornata feb. 2018) INDICE - INTRODUZIONE - OBBLIGHI INFORMATIVI DEI BENEFICIARI - SITO INTERNET E MATERIALE DI COMUNICAZIONE

Dettagli

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l Europa investe nelle zone rurali

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l Europa investe nelle zone rurali All. D Caratteristiche delle targhe e dei cartelli Le targhe ed i cartelli devono essere posti in posizioni ben visibili, all ingresso dell azienda o presso la sede dell impresa capofila o nei pressi dell

Dettagli

Programma di sviluppo rurale 2014/2020. Come comunicare? Breve guida per i beneficiari dei contributi

Programma di sviluppo rurale 2014/2020. Come comunicare? Breve guida per i beneficiari dei contributi Programma di sviluppo rurale 2014/2020 Come comunicare? Breve guida per i beneficiari dei contributi Tra gli obblighi che i beneficiari di fondi europei devono rispettare ci sono anche quelli relativi

Dettagli

Modulo 4 La pianificazion ne delle attività trasversali

Modulo 4 La pianificazion ne delle attività trasversali Modulo 4 La pianificazion ne delle attività trasversali Unità 4.1 L identificazione e delle azioni di disseminazione Cosa si intende per disseminazione Processo pianificato volto a fornire informazioni

Dettagli

SEMINARIO PROVINCIALE DI INFORMAZIONE AVANZATA UN NUOVO SGUARDO SULLA PROGETTAZIONE ALLA LUCE DELLE CRITICITA EMERSE

SEMINARIO PROVINCIALE DI INFORMAZIONE AVANZATA UN NUOVO SGUARDO SULLA PROGETTAZIONE ALLA LUCE DELLE CRITICITA EMERSE SEMINARIO PROVINCIALE DI INFORMAZIONE AVANZATA UN NUOVO SGUARDO SULLA PROGETTAZIONE ALLA LUCE DELLE CRITICITA EMERSE MESSINA 19 FEBBRAIO 2015 SELEZIONE-POCHI PROGETTI APPROVATI-SU 1177 CANDIDATURE PRESENTATE

Dettagli

Linee guida per le attività di comunicazione da parte dei soggetti attuatori

Linee guida per le attività di comunicazione da parte dei soggetti attuatori Percorsi di accompagnamento alla creazione d impresa e al lavoro autonomo in Piemonte Linee guida per le attività di comunicazione da parte dei soggetti attuatori La comunicazione del programma MIP-Mettersi

Dettagli

La gestione dei progetti europei con particolare attenzione agli aspetti amministrativi e di rendicontazione

La gestione dei progetti europei con particolare attenzione agli aspetti amministrativi e di rendicontazione La gestione dei progetti europei con particolare attenzione agli aspetti amministrativi e di rendicontazione Provincia di Mantova _ 06 aprile 2017 Giuseppe Carlo Caruso - Project Manager Ufficio Politiche

Dettagli

Il Direttore del Servizio programmazione e gestione interventi formativi

Il Direttore del Servizio programmazione e gestione interventi formativi Decreto n 11438/LAVFORU del 30/11/2017 Direttive per l attuazione delle attività previste dalle Linee guida per la programmazione della formazione di base e trasversale in Friuli Venezia Giulia concernente

Dettagli

COMUNICAZIONE DEL PON SPAO SISTEMI DI POLITICHE ATTIVE PER L OCCUPAZIONE Linee guida

COMUNICAZIONE DEL PON SPAO SISTEMI DI POLITICHE ATTIVE PER L OCCUPAZIONE Linee guida COMUNICAZIONE DEL PON SPAO SISTEMI DI POLITICHE ATTIVE PER L OCCUPAZIONE Linee guida Versione 15 gennaio 2017 1 PREMESSA La politica di coesione è il più importante mezzo di investimento di cui l Unione

Dettagli

exñâuuä vt \àtä tçt REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dell Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale

exñâuuä vt \àtä tçt REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dell Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale UNIONE EUROPEA exñâuuä vt \àtä tçt REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dell Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale Autorità di gestione del Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 PROGRAMMA DI SVILUPPO

Dettagli

LIFE+ comunicazione. Presentazione al LIFE+09 Kick-off meeting. LIFE09 Kick-off Meeting, Roma, 18 gennaio Simona Bacchereti, Unità LIFE CE

LIFE+ comunicazione. Presentazione al LIFE+09 Kick-off meeting. LIFE09 Kick-off Meeting, Roma, 18 gennaio Simona Bacchereti, Unità LIFE CE LIFE+ comunicazione Presentazione al LIFE+09 Kick-off meeting LIFE09 Kick-off Meeting, Roma, 18 gennaio 2011 Simona Bacchereti, Unità LIFE CE Contenuti della presentazione Gruppo esterno di comunicazione

Dettagli

Linee guida e manuale d uso comunicazione a cura dei Beneficiari

Linee guida e manuale d uso comunicazione a cura dei Beneficiari Linee guida e manuale d uso comunicazione a cura dei Beneficiari 10 GENNAIO 2019 Versione 2.0 INDICE 1. INTRODUZIONE 2. GLI OBBLIGHI DI INFORMAZIONE PER I BENEFICIARI Sito web Cartellone temporaneo Targa

Dettagli

DIPARTIMENTO SVILUPPO ECONOMICO. Settore Competitività e Innovazione del Sistema Produttivo POR FESR LIGURIA

DIPARTIMENTO SVILUPPO ECONOMICO. Settore Competitività e Innovazione del Sistema Produttivo POR FESR LIGURIA DIPARTIMENTO SVILUPPO ECONOMICO Settore Competitività e Innovazione del Sistema Produttivo POR FESR LIGURIA 2014-2020 LINEE GUIDA PER I BENEFICIARI SULLE AZIONI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE Versione

Dettagli

Il sottoscritto nato a il residente a (Prov. ) CAP

Il sottoscritto nato a il residente a (Prov. ) CAP Allegato A. allo Schema di Convenzione - Richiesta di prima anticipazione BENESSERE GIOVANI- ORGANIZZIAMOCI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA POLIVALENTI (LEGGE REGIONALE 26/16-

Dettagli

Obblighi di informazione e pubblicità

Obblighi di informazione e pubblicità Allegato A al Decreto n. 77 del 9 ottobre 2018 pag. 1/15 Direzione ADG Feasr PSR Veneto 2014-2020 Obblighi di informazione e pubblicità Linee Guida per i beneficiari Allegato A al Decreto n. 77 del 9 ottobre

Dettagli

Delibera di Giunta regionale n. 862 del 20/09/2016

Delibera di Giunta regionale n. 862 del 20/09/2016 / UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE LIGURIA Delibera di Giunta regionale n. 862 del 20/09/2016 Disposizioni in materia di pubblicità e informazione sul sostegno da parte del FEASR Fondo europeo

Dettagli

Convegno COMUNICARE I PROGETTI EUROPEI con i professionisti dell'informazione. La comunicazione nei progetti di Cooperazione Territoriale Europea

Convegno COMUNICARE I PROGETTI EUROPEI con i professionisti dell'informazione. La comunicazione nei progetti di Cooperazione Territoriale Europea Convegno COMUNICARE I PROGETTI EUROPEI con i professionisti dell'informazione La comunicazione nei progetti di Cooperazione Territoriale Europea Dott.ssa Anna Flavia Zuccon Attività di informazione in

Dettagli

Piano di comunicazione Anno 2016 POR FSE

Piano di comunicazione Anno 2016 POR FSE ASSESSORADU DE SU TRABALLU, FORMATZIONE PROFESSIONALE, COOPERATZIONE E SEGURÀNTZIA SOTZIALE ASSESSORATO DEL LAVORO, FORMAZIONE PROFESSIONALE, COOPERAZIONE E SICUREZZA SOCIALE Direzione Generale Piano di

Dettagli

MANUALE DI RENDICONTAZIONE. Assistenza Tecnica

MANUALE DI RENDICONTAZIONE. Assistenza Tecnica MANUALE DI RENDICONTAZIONE CRITERI DI AMMISSIBILITA I costi AMMISSIBILI devono essere: necessari, previsti, e rispondere ai principi di buona gestione generati durante il progetto effettivamente sostenuti

Dettagli

Bando per la presentazione di candidature per. Progetti Semplici

Bando per la presentazione di candidature per. Progetti Semplici I. Contenuti Bando per la presentazione di candidature per Progetti Semplici Il Programma europeo di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013 approvato con decisione della Commissione,

Dettagli

POR CAMPANIA FESR 2014/2020

POR CAMPANIA FESR 2014/2020 POR CAMPANIA FESR 2014/2020 Asse III - Obiettivo Tematico 3 Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese, il settore agricolo e il settore della pesca e dell acquacoltura Obiettivo Specifico

Dettagli

Sistema Nazionale per l Accreditamento di Laboratori. Prescrizioni per l'utilizzo del Marchio di accreditamento SINAL DG

Sistema Nazionale per l Accreditamento di Laboratori. Prescrizioni per l'utilizzo del Marchio di accreditamento SINAL DG Sistema Nazionale per l Accreditamento di Laboratori Prescrizioni per l'utilizzo del Marchio di accreditamento SINAL DG - 0002 Ente Federato DG-0002 PRESCRIZIONI PER L UTILIZZO DEL MARCHIO SINAL PRESCRIZIONI

Dettagli

VERBALE DI CONTROLLO IN LOCO

VERBALE DI CONTROLLO IN LOCO VERBALE DI CONTROLLO IN LOCO POR FESR 2014-2020 Azione 1.1.1 Sostegno a progetti di ricerca alle imprese che prevedono l impiego di ricercatori (dottori di ricerca e laureati magistrali con profili tecnico-scientifici)

Dettagli

Avviso pubblico per la presentazione di progetti finanziati dal. Fondo Europeo per i Rimpatri. Annualità 2011/ 2012 PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Avviso pubblico per la presentazione di progetti finanziati dal. Fondo Europeo per i Rimpatri. Annualità 2011/ 2012 PRESENTAZIONE DEI PROGETTI UNIONE EUROPEA Avviso pubblico per la presentazione di progetti finanziati dal Fondo Europeo per i Rimpatri Annualità 2011/ 2012 MODELLO PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI Soggetto proponente Titolo del

Dettagli

linee guida e manuale d uso

linee guida e manuale d uso linee guida e manuale d uso per le azioni di comunicazione, informazione e pubblicità a cura dei beneficiari dei finanziamenti del POR Campania FESR 2014-2020 fonte: http://burc.regione.campania.it fonte:

Dettagli

Manuale per l'attuazione delle attività di comunicazione Interreg V-A Italia-Austria /05/2017

Manuale per l'attuazione delle attività di comunicazione Interreg V-A Italia-Austria /05/2017 Manuale per l'attuazione delle attività di comunicazione Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020 22/05/2017 Premessa Le raccomandazioni contenute in questo manuale aiutano i beneficiari del programma di

Dettagli

NOTA TECNICA - REVISORE INDIPENDENTE

NOTA TECNICA - REVISORE INDIPENDENTE NOTA TECNICA - REVISORE INDIPENDENTE 1. PREMESSA Secondo con quanto disposto dal DM del 10 Agosto 2016 relativo alla presentazione della domanda di accesso alla ripartizione delle risorse del Fondo Nazionale

Dettagli

Check List controllo operazioni in regime concessorio (Attività di Formazione)

Check List controllo operazioni in regime concessorio (Attività di Formazione) Check List controllo operazioni in regime concessorio (Attività di Formazione) Informazioni anagrafica Programma Operativo Asse Obiettivo Operativo Responsabile O.O. Area Generale di Coordinamento Responsabile

Dettagli

Vademecum comunicazione

Vademecum comunicazione Programma Italia Tunisia 2007-2013 Strumento Europeo di Vicinato e Partenariato Cooperazione Transfrontaliera Decisione CE(2008) 8275 del 16/12/08 Vademecum comunicazione Dicembre 2012 Questo programma

Dettagli

MARCHIO SOCIO ATECAP REGOLAMENTO E MANUALE D USO

MARCHIO SOCIO ATECAP REGOLAMENTO E MANUALE D USO MARCHIO SOCIO ATECAP REGOLAMENTO E MANUALE D USO APRILE 2017 INDICE 1 PREMESSA 4 2 MARCHIO 4 3 DIMENSIONI 5 4 UTILIZZO SU FONDI DI COLORE 5 5 STAMPATI CARTACEI 5 6 ALTRI UTILIZZI 5 7 AREA DI RISPETTO

Dettagli

Comunicare il Por Fesr Anna Maria Linsalata Responsabile comunicazione Por Fesr fesr.regione.emilia-romagna.it

Comunicare il Por Fesr Anna Maria Linsalata Responsabile comunicazione Por Fesr fesr.regione.emilia-romagna.it Comunicare il Por Fesr 2014-2020 Anna Maria Linsalata Responsabile comunicazione Por Fesr fesr.regione.emilia-romagna.it Le norme: da piano a strategia Obiettivo 2 2000-2006 Regolamento (CE) n. 1159/2000

Dettagli

Piano Attività 2017/18. [artt. 115 e 116 E All. XII - RE Ce 1303/2014]

Piano Attività 2017/18. [artt. 115 e 116 E All. XII - RE Ce 1303/2014] STRATEGIA DI COMUNICAZIONE FSE Piano Attività 2017/18 [artt. 115 e 116 E All. XII - RE Ce 1303/2014] 1 2 INDICE FINALITA PIANO DI COMUNICAZIONE ATTIVITA PREVISTE, REALIZZATE, BUDGET OBIETTIVI COMUNICAZIONE

Dettagli

LINEE GUIDA per i Benificiari dei Fondi FESR

LINEE GUIDA per i Benificiari dei Fondi FESR Azioni informative e pubblicitarie a cura dei beneficiari Fondi FESR I beneficiari in tutte le misure di informazione e di comunicazione riconoscono il sostegno dei fondi all'operazione riportando il blocco

Dettagli

OGGETTO: Determina dirigenziale per acquisto diretto di materiale pubblicitario. C.I.G.: ZC625D6819

OGGETTO: Determina dirigenziale per acquisto diretto di materiale pubblicitario. C.I.G.: ZC625D6819 LICEO SCIENTIFICO STATALE SANTI SAVARINO VIA P.IMPASTATO C.DA TURRISI S.N.- 90047 PARTINICO (PA)- TEL.091-8780462 fax 091 8780276 C.M.: PAPS080008 C.F.: 80018020828 - Codice Univoco Fatturazione elettronica:

Dettagli

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Criteri e modalità per la concessione di contributi per il finanziamento di programmi di ricerca e sperimentazione in agricoltura biologica ai sensi dell art. 12 della Legge 7 agosto 1990 n. 241. VISTO

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI E ALTRI BENEFICI ECONOMICI AD ENTI PUBBLICI E PRIVATI, ASSOCIAZIONI ED ALTRI ORGANISMI

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI E ALTRI BENEFICI ECONOMICI AD ENTI PUBBLICI E PRIVATI, ASSOCIAZIONI ED ALTRI ORGANISMI BENEFICI ECONOMICI AD ENTI PUBBLICI E PRIVATI, ASSOCIAZIONI ED ALTRI ORGANISMI Approvato con deliberazione del CdA n.5 del 24/02/2016 BENEFICI ECONOMICI AD ENTI PUBBLICI, ASSOCIAZIONI ED ALTRI ORGANISMI

Dettagli

Allegato 1 MANUALE DELLE PROCEDURE DI GESTIONE E CONTROLLO POR FESR LAZIO 2007/2013 CCI 2007IT162PO004

Allegato 1 MANUALE DELLE PROCEDURE DI GESTIONE E CONTROLLO POR FESR LAZIO 2007/2013 CCI 2007IT162PO004 Allegato 1 MANUALE DELLE PROCEDURE DI GESTIONE E CONTROLLO POR FESR LAZIO 2007/2013 CCI 2007IT162PO004 Integrazione Novembre 2014 INDICE 1) Premessa pag. 3 2) Riferimenti Normativi....pag. 4 3) Iter per

Dettagli

PON 2014-2020 PER LA SCUOLA Competenze e ambienti per l apprendimento STRATEGIA DI COMUNICAZIONE

PON 2014-2020 PER LA SCUOLA Competenze e ambienti per l apprendimento STRATEGIA DI COMUNICAZIONE PON 2014-2020 PER LA SCUOLA Competenze e ambienti per l apprendimento STRATEGIA DI COMUNICAZIONE Sonia Schirato Roma, 11 Aprile 2016 LA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE E GLI OBBLIGHI DI PUBBLICITÀ La Strategia

Dettagli

CONVENZIONE l Agenzia Regionale per la Protezione dell Ambiente Ligure (di seguito ARPAL) L Ente Parco delle Alpi Liguri RICHIAMATI:

CONVENZIONE l Agenzia Regionale per la Protezione dell Ambiente Ligure (di seguito ARPAL) L Ente Parco delle Alpi Liguri RICHIAMATI: CONVENZIONE TRA l Agenzia Regionale per la Protezione dell Ambiente Ligure (di seguito ARPAL) con sede legale in Genova, Via Bombrini, 8, cap. 16149, C.F. e P. IVA 01305930107, in persona del legale rappresentante,

Dettagli

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 148 del

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 148 del 26594 ALLEGATO 1 SERVIZI SPECIALISTICI Il costo dei Servizi Specialistici erogati da parte di soggetti tecnicamente organizzati e dotati di PARTITA IVA, sarà riconosciuto in base alla fattura al netto

Dettagli

SCUOLA DI FORMAZIONE IN PROGETTAZIONE EUROPEA PER UN FUTURO NEL NON PROFIT - (VIII edizione)

SCUOLA DI FORMAZIONE IN PROGETTAZIONE EUROPEA PER UN FUTURO NEL NON PROFIT - (VIII edizione) SCUOLA DI FORMAZIONE IN PROGETTAZIONE EUROPEA PER UN FUTURO NEL NON PROFIT - (VIII edizione) Chi è Marche Solidali e quali sono le sue Finalità Marche Solidali è il Coordinamento delle Organizzazioni di

Dettagli

Interventi di riqualificazione in Operatore Socio Sanitario

Interventi di riqualificazione in Operatore Socio Sanitario ALLEGATO B: ATTO UNILATERALE DI IMPEGNO REGIONE LAZIO POR FSE 2014-2020 Interventi di riqualificazione in Operatore Socio Sanitario Approvato con Determinazione Dirigenziale n. del / / ATTO UNILATERALE

Dettagli

Bandi regionali Associazionismo e Volontariato. Vademecum

Bandi regionali Associazionismo e Volontariato. Vademecum in collaborazione con Bandi regionali Associazionismo e Volontariato Vademecum a cura di Excursus. Spazio di formazione partecipata Indice 1. TITOLO 2. SCADENZA PRESENTAZIONE E TEMPISTICA ITER 3. SOGGETTI

Dettagli

Piano di Comunicazione del PSR della Provincia autonoma di Bolzano

Piano di Comunicazione del PSR della Provincia autonoma di Bolzano Piano di Comunicazione 2014-2020 del PSR della Provincia autonoma di Bolzano Disposizioni volte a dare adeguata pubblicità al programma, segnatamente tramite la rete rurale nazionale, facendo riferimento

Dettagli

126 Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n Martedì 18 luglio 2017

126 Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n Martedì 18 luglio 2017 126 Bollettino Ufficiale D.G. Agricoltura D.d.s. 13 luglio 2017 - n. 8550 Programma di sviluppo rurale 2014 2020 della Lombardia. Misura 19 «Sostegno allo sviluppo locale leader», Operazione 19.3.01 «Cooperazione

Dettagli

Le regole per l attuazione degli interventi finanziati dal POR FSE 2014/2020 della Regione Lazio. Roma 14 maggio 2018

Le regole per l attuazione degli interventi finanziati dal POR FSE 2014/2020 della Regione Lazio. Roma 14 maggio 2018 Le regole per l attuazione degli interventi finanziati dal POR FSE 2014/2020 della Regione Lazio Roma 14 maggio 2018 DISPOSIZIONI GENERALI Accreditamento Modalità di comunicazione con l Amministrazione

Dettagli

ALLEGATO D: LINEE GUIDA ALLA RENDICONTAZIONE. I Rapporti periodici da presentare ad IFEL dovranno contenere i seguenti documenti:

ALLEGATO D: LINEE GUIDA ALLA RENDICONTAZIONE. I Rapporti periodici da presentare ad IFEL dovranno contenere i seguenti documenti: ALLEGATO D: LINEE GUIDA ALLA RENDICONTAZIONE I Rapporti periodici da presentare ad IFEL dovranno contenere i seguenti documenti: 1) Lettera di accompagnamento (Format 1) 2) Relazione descrittiva delle

Dettagli

REGOLAMENTO per la concessione di patrocinio, la partecipazione a comitati d onore e la partecipazione a iniziative

REGOLAMENTO per la concessione di patrocinio, la partecipazione a comitati d onore e la partecipazione a iniziative REGOLAMENTO per la concessione di patrocinio, la partecipazione a comitati d onore e la partecipazione a iniziative CDA del 28/11/2011 1 La Banca di Credito Cooperativo SangroTeatina di Atessa, di seguito

Dettagli

1. OGGETTO E SCOPO RESPONSABILITÀ RIFERIMENTI DEFINIZIONI E ABBREVIAZIONI IL LOGO AIFOS I SOCI...

1. OGGETTO E SCOPO RESPONSABILITÀ RIFERIMENTI DEFINIZIONI E ABBREVIAZIONI IL LOGO AIFOS I SOCI... Revisione 02 Pag. 1/6 1. OGGETTO E SCOPO... 2 2. RESPONSABILITÀ... 2 3. RIFERIMENTI... 2 4. DEFINIZIONI E ABBREVIAZIONI... 2 5. IL LOGO AIFOS... 2 6. I SOCI... 3 6.1. Modalità di utilizzo del logo... 3

Dettagli

DIPARTIMENTO N. 10 Turismo, Beni Culturali, Istruzione e Cultura Settore Scuola, Istruzione e Politiche Giovanili

DIPARTIMENTO N. 10 Turismo, Beni Culturali, Istruzione e Cultura Settore Scuola, Istruzione e Politiche Giovanili ALLEGATO B DIPARTIMENTO N. 10 Turismo, Beni Culturali, Istruzione e Cultura Settore Scuola, Istruzione e Politiche Giovanili CONCESSIONE AMMINISTRATIVA TRA La Regione Calabria, in persona del Dirigente

Dettagli

Presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti europei (I nuovi Programmi )

Presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti europei (I nuovi Programmi ) COOPERAZIONE INTERNAZIONALE UNIONE EUROPEA Presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti europei (I nuovi Programmi 2014-2020) Roma, 19 e 20 febbraio 2015 Carlos Costa 1 LA PRESENTAZIONE La normativa

Dettagli

PIANO DI COMUNICAZIONE ESTERNA DEL GAL KROTON

PIANO DI COMUNICAZIONE ESTERNA DEL GAL KROTON UNIONE EUROPEA MiPAF REGIONE CALABRIA LEADER+ PIANO DI COMUNICAZIONE ESTERNA DEL GAL KROTON Il Consiglio di Amministrazione del GAL KROTON, visto: - il Regolamento CE n. 1260/99 del Consiglio recante disposizioni

Dettagli

AVVISO PUBBLICO Sostegno istituzionale a progetti di investimento ad immobili adibiti alla fruizione della cultura.

AVVISO PUBBLICO Sostegno istituzionale a progetti di investimento ad immobili adibiti alla fruizione della cultura. AVVISO PUBBLICO Sostegno istituzionale a progetti di investimento ad immobili adibiti alla fruizione della cultura. Articolo 1 Oggetto e tipologia di interventi ammissibili La Regione Campania, in base

Dettagli

FORUM PA - 17 maggio 2012

FORUM PA - 17 maggio 2012 FORUM PA - 17 maggio 2012 Il cittadino al centro delle azioni di comunicazione del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 Il sistema di Monitoraggio, Sorveglianza e Valutazione del Piano di Comunicazione

Dettagli