Kyber Consulting Strategia, direzione e organizzazione aziendale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Kyber Consulting Strategia, direzione e organizzazione aziendale"

Transcript

1 Kyber Consulting Strategia, direzione e organizzazione aziendale Corporate profile. Il valore di un idea sta nel metterla in pratica. Thomas A. Edison Bergamo V2.21 Per maggiori approfondimenti:

2 2 STRATEGIA, DIREZIONE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Noi, KYBER CONSULTING è una società di consulenza direzionale a supporto degli imprenditori e dei dirigenti delle medie imprese. La nostra attività si focalizza sulla strategia, la gestione e l organizzazione d impresa. Il contributo di valore aggiunto di KYBER CONSULTING alle imprese deriva dal concetto di timone [ Kyber in greco antico], lo strumento attraverso il quale si guida la propria imbarcazione e, per analogia, il fulcro della gestione d impresa: KYBER CONSULTING offre ai partner clienti sia le metodologie per utilizzarlo nel miglior modo possibile, per pilotare con successo in tutte le condizioni ambientali nel breve e nel lungo periodo, che i modelli attraverso i quali configurare ogni meccanismo al meglio, per una risposta sempre pronta e affidabile. Difatti, KYBER CONSULTING nasce non solo dalla convergenza delle esperienze dei tre partner fondatori, ma dal vasto bagaglio di metodi e modelli, innovativi e di successo, acquisiti, analizzati e sviluppati in ambiente accademico che, nella loro provata applicazione pratica, se implementati con competenza, permettono alle aziende di affrontare con successo l odierna complessità competitiva. Thomas Alva Edison diceva: Il valore di un idea sta nel metterla in pratica. E il nostro motto: è l implementazione pratica la chiave che permette all idea di dare dei risultati e quindi di essere ritenuta di valore. Non ci limitiamo ad enunciare soluzioni, le applichiamo, secondo tre dettami: Visione, Metodo e Implementazione.

3 3 STRATEGIA, DIREZIONE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE il nostro impegno, La nostra MISSIONE è di aiutare i nostri partner-clienti a migliorare le performance aziendali e ad acquisire solidi vantaggi competitivi nei loro mercati di riferimento, o in nuovi segmenti, grazie a metodi di pianificazione, coordinamento e controllo e modelli organizzativi adeguati a fronteggiare l odierna complessità competitiva. Ivan Marchesi Giovanni Caruso Simone Cavalli

4 4 STRATEGIA, DIREZIONE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE per voi. I nostri servizi sono rivolti alle imprese che hanno una o più esigenze di: Cosa fare per crescere Valutare le opzioni strategiche disponibili, reali o potenziali, per lo sviluppo dei business chiave e/o strategici, e tracciare le linee guida pluriennali (da soli o con partner finanziari-industriali); Sfruttare una potenzialità Invertire una tendenza Migliorare la gestione esecutiva Riorganizzare i processi Incrementare vendite e margini Ampliare le opportunità Costruire una strategia di crescita in selezionati mercati, per particolari linee di business in cui sfruttare al massimo le proprie capacità competitive; Realizzare sostanziali ristrutturazioni organizzative e finanziarie finalizzate al contenimento dei costi e alla massimizzazione dell efficienza, e a riportare in utile l azienda; Introdurre un metodo di gestione basato sulla pianificazione, il coordinamento ed il controllo ai livelli strategico, direzionale e operativo che permetta di pilotare lo sviluppo e dia maggiori garanzie agli interlocutori interni ed esterni; Reingegnerizzare i processi operativi e direzionali alla luce di parametri chiave di performance per massimizzare l efficienza ed l efficacia esecutiva e decisionale. Ampliare o riconfigurare la propria struttura distributiva per una maggiore copertura e penetrazione del mercato; Costruire alleanze locali o internazionali per sviluppare il proprio business.

5 5 STRATEGIA, DIREZIONE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Visione, Metodo e Implementazione: i concetti chiave. Posizionamento competitivo in termini di mercato/clienti, concorrenza, fornitori, azienda Valutazione delle capacità e del potenziale dell impresa [analisi economico - finanziaria, SWOT] Analisi e valutazione delle opzioni strategiche e finanziarie Sviluppo del modello di business e del piano aziendale [business plan] Organizzazione Strategia Controllo: adozione di indicatori di performance di processo (KPI) e dei fattori critici di business (CSF, BSC) Execution: implementazione dei cicli di pianificazione - controllo - azioni correttive [budget, piani esecutivi] Sviluppo del modello di gestione e strutturazione per business unit Implementazione del budget di tesoreria e dell analisi di bilancio Direzione Reingegnerizzazione dei processi aziendali, ottimizzazione dell efficienza e efficacia organizzativa Riduzione dei costi, riorganizzazione e rimozione delle diseconomie [ristrutturazione / recovery plan] Coaching / scouting e riorientamento del management Posizione finanziaria Valutazione del valore dell azienda per operazioni di fusione, acquisizione o finanziamento Advisoring per la ricerca e l intermediazione con uno o più venture capital [enti finanziatori] Valutazione delle opzioni di finanziamento più favorevoli

6 6 STRATEGIA, DIREZIONE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Le nostre risorse, non solo l esperienza del passato. Le risorse che mettiamo a disposizione dei nostri partner-clienti sono: Metodo e libreria di riferimenti Team di management Capacità di implementazione Opportunità operative e finanziarie Una vasta libreria di modelli di successo [best practice] Un network di manager e consulenti in continuo confronto sulle tecniche di gestione dell impresa Un team di professionisti di provata esperienza in mercati altamente competitivi Consulenti che non solo applicano il metodo ma lo insegnano in corsi e master post laurea Integrazione tra visione strategica e operatività manageriale. Non ci limitiamo alla sola analisi e progettazione ma gestiamo anche l implementazione sino al conseguimento degli obiettivi. Network di alleanze strategiche per ampliare le opportunità dei partner-clienti Accesso e partnership con investitori per finanziare le potenzialità dei partner-clienti Per maggiori dettagli sui servizi di Kyber Consulting in Cina e Sud Est asiatico:

7 7 STRATEGIA, DIREZIONE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE I nostri servizi, ad alto valore aggiunto. Il valore aggiunto che i nostri servizi comportano per il partner-cliente, oltre che dalla soddisfazione delle proprie esigenze strategiche e competitive (vantaggi diretti), è generato anche da (vantaggi indotti): VALORE AGGIUNTO AL CLIENTE VANTAGGI DIRETTI VANTAGGI DIRETTI E INDOTTI L acquisita coscienza della propria posizione competitiva, in termini punti di forza, criticità, opportunità e minacce di mercato, potenzialità strategiche, disponibilità finanziarie; L acquisizione di un metodo di gestione all altezza delle sfide del mercato e della concorrenza; La disponibilità di una fonte di recruiting di personale altamente qualificato [master universitario, laureati], da testare preventivamente attraverso stage bimestrali; L utilizzo di metodi e modelli innovativi e di successo derivati dal Master in Business Strategy dell Università di Bergamo, i cui docenti sono tutti professionisti di provata esperienza aziendale; La formazione del personale ad ogni livello, con possibilità di coaching e mentoring individuale per mettere il management in grado di utilizzare metodi e modelli competitivi; La possibilità di destinare a tempo determinato professionisti di provata esperienza all implementazione degli obiettivi o allo sviluppo di progetti con forme di temporary management.

8 8 STRATEGIA, DIREZIONE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE La nostra esperienza, trasversale ai settori. Di seguito, i settori dove il nostro team ha operato: Acque minerali Beni di lusso (moda) Editoria on line Elettrotecnica Energia & energie alternative Internet Information Technology Plastica Risparmio (istituti di credito) Telecomunicazioni Studio di fattibilità e Business plan per il lancio di un nuovo brand di nicchia. Valutazione e business proposal. Business plan (partner di un più ampio team) per lo sviluppo per un gruppo internazionale nell'ambito della moda (luxury goods). Implementazione di alcuni ambiti del piano: franchising, business delle controllate. Organizzazione e implementazione di una startup manifatturiera per la realizzazione di capi di prima linea. Strategia, Business plan e implementazione di una Community on line per il mondo dello spettacolo. Temporary management (Direzione Generale). Business process reengineering per un'azienda internazionale nel mercato dei componenti e sistemi di impianti elettrici. Consulenza strategica e di direzione. Advisoring per operazioni di M&A. Analisi di mercato e configurazione di modelli di business per società di engineering di impianti fotovoltaici. Implementazione di un progetto di Customer Relationship Management (CRM) per una multinazionale nell'ambito del settore Oil&Gas. Project management per progetti inerenti la Business Intelligence. Coaching e formazione del personale. Progettazione di portali tematici per uno dei maggiori gruppi televisivi italiani. Progettazione di portali e community. Consulenza e-business per nuove iniziative o società industriali. Business plan, valutazione e advisoring per la ricerca di capitale in equity. Attività di M&A: valutazione, operazioni di acquisizione e organizzazione di una e-commerce company. Recovery plan e implementazione per la ristrutturazione di uno tra i principali corporate reseller italiani. Riorganizzazione. Temporary management (Direzione Generale). Business process reengineering per un'azienda leader (in termini di innovazione tecnologica) nel mercato del film traspirabile. Consulenza strategica e di direzione. Business process reengineering dei processi gestionali inerenti la sicurezza e i piani di recovery in caso di attentati o calamità. Riorganizzazione delle procedure di controllo gestionale in conformità alle norme sul falso in bilancio USA per conto di primari istituti italiani quotati internazionalmente. Strategia, Business plan, startup di una società di engineering nell'ambito degli impianti di comunicazione wi-fi urbani, intercomunali e locali (radiolan). Advisoring per la ricerca di capitale di lancio. Temporary management (Amministratore Delegato).

9 9 STRATEGIA, DIREZIONE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Case history: ristrutturazione e rilancio del business. Soggetto: Goal: Fasi: uno dei primi 20 corporate reseller italiani, settore Information Technology fronteggiare la perdita, riportare l azienda in pareggio e rilanciare il business Analisi economico finanziaria, SWOT Piano di ristrutturazione Ristrutturazione e riduzione costi Nuova strategia e Business plan rilancio Intermediazione con investitore Finanziamento e riallocazione risorse Durata: Gestione: Risultato: 24 mesi temporary management, direzione generale la crisi di settore ha causato perdite significative all azienda, alle quali ha dovuto rispondere immediatamente per non uscire dal mercato. È stata quindi operata una ristrutturazione mirata, che nell immediato ha ridotto i costi di struttura del 27% senza perdere in competitività. A tal fine l azienda è stata riorganizzata in una matrice business unit / sedi operative e sono stati operati tagli nelle aree a minor redditività attuale/potenziale. La flessibilità acquisita ha permesso di ripensare e rilanciare il business, focalizzando le risorse sui business chiave e strategici. A tal proposito è stato sviluppato un business plan a 3 anni con un IRR del 25% per il rilancio ed il fabbisogno è stato coperto dalla partecipazione in capitale di un finanziatore non industriale. Per accedere alla libreria di case-history KYC completa :

10 10 STRATEGIA, DIREZIONE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Case history: riorganizzazione dei processi aziendali. Soggetto: Goal: Fasi: azienda leader europea in innovazione nel film traspirabile (breathable) riorganizzare i processi di gestione, favorire la Certificazione di Qualità ISO9001: Vision 2000, ottenere la certificazione di fornitore qualificato Procter&Gamble Analisi dei processi di gestione esistenti Progettazione della nuova organizzazione Allineamento dei processi al sist. informativo Piano di implementazione Coordinamento e assistenza implementaz. Certificazioni ISO 9001 P&G Durata: Gestione : Risultato: 12 mesi 1 senior partner project manager, 1 senior partner coordinatore, 2 consultant l alto tasso di crescita dell azienda ha richiesto una classificazione e riorganizzazione dei processi di gestione alla luce delle più generali strategie aziendali (delocalizzazione produttiva, orientamento ai clienti). La progettazione del nuovo assetto è stata completata in quattro mesi, ed ha permesso il raggiungimento in pochi mesi di una serie di obiettivi di natura strategica e direzionale: (1) una più efficace implementazione del nuovo sistema ERP, (2) la certificazione di Qualità ISO9001 in tempi stretti, (3) la certificazione come fornitore qualificato di Procter & Gamble. Al progetto, infatti, è seguito un piano di implementazione ed una riorganizzazione coordinata direttamente da Kyber che ha permesso di conseguire i risultati nei tempi prestabiliti. Per accedere alla libreria di case-history KYC completa :

11 11 STRATEGIA, DIREZIONE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Per concludere, qualcosa di noi. Ivan Marchesi. Partner. Strategia, direzione, organizzazione aziendale. Creatività e metodo sono le sue parole d ordine, e forse per questo il suo percorso professionale ha radici nella creatività e nel marketing. In precedenza ha lavorato in qualità di Senior Partner per società nell ambito della strategia, gestione del cambiamento e transazioni (M&A, finanziamenti). Ha alternato la sua attività in azienda (amministratore delegato, direttore generale) e nella consulenza strategica e di direzione. Titolare del corso in Tecnologie dell Informazione applicate ai processi aziendali. Condirettore e docente del Master in Business Strategy & Competitive Technologies, Università di Bergamo. Insegnamenti: Business Plan, CPM, Business Process Reengineering. È autore di libri di testo universitari, manuali scientifici ed articoli (su ICT). Giovanni Caruso. Partner. Project management, Business process reengineering, six-sigma/lean. Logica delle correlazioni e attenzione ai particolari sono le caratteristiche che lo contraddistinguono nei processi di analisi e sintesi. La sua missione possibile: migliorare l efficienza dei flussi. In precedenza ha lavorato in qualità di Advisory per società multinazionali di consulenza approfondendo le tematiche di organizzazione, ingegnerizzazione dei processi aziendali (BPR), integrazione con i sistemi IT e misurazione delle performance, in aziende manifatturiere e istituti di credito. Assistente della cattedra di Tecnologie dell Informazione applicate ai processi aziendali, Università di Bergamo, in particolare per i contenuti relativi a SCM (Supply Chain Management) e Project Management. Simone Cavalli. Partner. Execution, Balanced Scorecard, CRM, business intelligence. Dinamismo e senso pratico da sempre lo caratterizzano. Particolarmente attento al contributo che i sistemi informativi danno alle aziende in termini di vantaggio competitivo, è un evangelizzatore di Business Intelligence. In precedenza ha lavorato in qualità di Consulting per società multinazionali di consulenza nell ambito della strategia, gestione del cambiamento e transazioni affiancandolo all implementazione di sistemi informatici in ambito ERP, CRM e Business Intelligence. Assistente alle cattedre di Tecnologie dell Informazione applicate ai processi aziendali e di ecommerce, dove insegna temi relativi alla BSC e alla Business Intelligence. Coordinatore dei field-project per il Master in Business Strategy, Università di Bergamo. Versione aggiornata a maggio 07. Kyber Consulting s.r.l. - Borgo Santa Caterina, Bergamo - Italia Tel Fax info@kyberconsulting.it

Kyber Consulting Strategia, direzione e organizzazione aziendale

Kyber Consulting Strategia, direzione e organizzazione aziendale Kyber Consulting Strategia, direzione e organizzazione aziendale Corporate profile. Il valore di un idea sta nel metterla in pratica. Thomas A. Edison Bergamo V2.2 Per maggiori approfondimenti: www.kyberconsulting.it

Dettagli

AXXEA INNOVATION, TECHNOLOGY & BUSINESS

AXXEA INNOVATION, TECHNOLOGY & BUSINESS AXXEA INNOVATION, TECHNOLOGY & BUSINESS SOMMARIO Mission Chi siamo A chi ci rivolgiamo Servizi Competenze Il valore dei risultati Contatti All Rights Reserved 2 MISSION Creare valore per il Cliente fornendo

Dettagli

Bexa Consulting s.r.l Milano Milano

Bexa Consulting s.r.l Milano Milano Bexa Consulting s.r.l. Sede Legale Via Turati, 29 sede Operativa Via Pergolesi, 8 20121 Milano 20124 Milano info@bexa.it STRATEGIA D IMPRESA OPERAZIONI STRAORDINARIE INTERNAZIONALIZZAZIONE AMMINISTRAZIONE,

Dettagli

Business development per le piccole medie imprese

Business development per le piccole medie imprese Business development per le piccole medie imprese La Nostra Mission Spezzare le catene che frenano la crescita delle imprese, liberandone il reale potenziale Il nostro approccio è ispirato da tre principi

Dettagli

Lewitt Associati. Soluzioni per lo sviluppo d impresa. Divisione Riduzione Costi

Lewitt Associati. Soluzioni per lo sviluppo d impresa. Divisione Riduzione Costi Lewitt Associati Soluzioni per lo sviluppo d impresa Divisione Riduzione Costi MISSION Lewitt aiuta i propri Clienti nell identificazione, progettazione e realizzazione di interventi utili al loro sviluppo

Dettagli

Competenze per l Impresa

Competenze per l Impresa Dr Roberto Bottani P.Iva 02600820183 www.robertobottani.onweb.it Competenze per l Impresa Contatti: +39 366 5320 340 roberto.bottani.pv@gmail.com http://it.linkedin.com/in/robertobottani SERVIZI / ATTIVITA

Dettagli

Soluzioni innovative per promuovere lo sviluppo delle organizzazioni

Soluzioni innovative per promuovere lo sviluppo delle organizzazioni Soluzioni innovative per promuovere lo sviluppo delle organizzazioni 1 chi siamo Fondata nel 2003 da alcuni professionisti di Latina, Area Consulenza ha iniziato a operare offrendo servizi di consulenza

Dettagli

La forza della collaborazione

La forza della collaborazione La forza della collaborazione acoatselected.it Acoat Selected International Bodyshop Network La prima rete globale di professionisti della carrozzeria La nostra storia AkzoNobel inaugura nel 1976 il suo

Dettagli

Creazione e sviluppo dello studio professionale

Creazione e sviluppo dello studio professionale Creazione e sviluppo dello studio professionale Alessandra Damiani Managing Partner di Barbieri & Associati Dottori Commercialisti Presidente della Commissione Organizzazione e Gestione Studio ODCEC di

Dettagli

Proposta di Valore: Seminari, Workshop, Percorsi Formativi

Proposta di Valore: Seminari, Workshop, Percorsi Formativi Dr. Roberto Bottani P.IVA 02600820183 www.robertobottani.onweb.it Proposta di Valore: Seminari, Workshop, Percorsi Formativi Seminari, Workshop, sui temi più attuali di interesse per le micro, piccole

Dettagli

SERVICE MANAGEMENT E ITIL

SERVICE MANAGEMENT E ITIL IT governance & management Executive program VI EDIZIONE / FEBBRAIO - GIUGNO 2017 PERCHÉ QUESTO PROGRAMMA Nell odierno scenario competitivo l ICT si pone come un fattore abilitante dei servizi di business

Dettagli

I master, i moduli, i contenuti

I master, i moduli, i contenuti . Il primo master universitario di secondo livello del nord-est sui temi avanzati della valutazione economica, del controllo, dell amministrazione e della finanza per governare le imprese in contesti complessi

Dettagli

AIUTIAMO LE PICCOLE E MEDIE AZIENDE A DIVENTARE GRANDI

AIUTIAMO LE PICCOLE E MEDIE AZIENDE A DIVENTARE GRANDI AIUTIAMO LE PICCOLE E MEDIE AZIENDE A DIVENTARE GRANDI AFFIDARSI A PROFESSIONISTI SINTEGRUM la prima società Italiana leader nel Temporary Management per la funzione RISORSE UMANE Per affrontare le sfide

Dettagli

Descrizione del percorso formativo (contenuti specifici e modalità)

Descrizione del percorso formativo (contenuti specifici e modalità) Allegato 1 Tematiche a.1 Fattori strategici di competitività e marketing a.2 amministrazione, finanza e controllo di gestione Descrizione del percorso formativo (contenuti specifici e modalità) 1. L analisi

Dettagli

Consulenza strategica Due diligence

Consulenza strategica Due diligence Company Profile indice Consulenza strategica Due diligence e Valutazioni Ristrutturazioni aziendali Crisi d impresa e procedure concorsuali Intermediazione finanziaria Supporto nei rapporti con gli istituti

Dettagli

franchisinglab costruttori di reti Alta Formazione e Consulenza Operativa franchisinglab, dove il franchising diventa realtà!

franchisinglab costruttori di reti Alta Formazione e Consulenza Operativa franchisinglab, dove il franchising diventa realtà! Alta Formazione e Consulenza Operativa franchisinglab, dove il franchising diventa realtà! In franchisinglab «lab» sta per laboratorio: un luogo dove ci si forma, si realizzano idee e format, si fanno

Dettagli

w w w. c o n s u l e n z a p r o f e s s i o n e. i t

w w w. c o n s u l e n z a p r o f e s s i o n e. i t w w w. c o n s u l e n z a p r o f e s s i o n e. i t Decisioni per competere. Facilitare il management a prendere le decisioni giuste in un contesto competitivo MISSION Consulenza e Professione è una

Dettagli

SERVIZI A SUPPORTO DELLA GOVERNANCE PER MIGLIORARE LE PERFORMANCE AZIENDALI

SERVIZI A SUPPORTO DELLA GOVERNANCE PER MIGLIORARE LE PERFORMANCE AZIENDALI SERVIZI A SUPPORTO DELLA GOVERNANCE PER MIGLIORARE LE PERFORMANCE AZIENDALI MISSION La corretta gestione delle informazioni e dei processi migliora le performance della tua azienda. Affiancare i manager

Dettagli

CONSULENZA STRATEGICA AZIENDALE

CONSULENZA STRATEGICA AZIENDALE PLAN YOUR BUSINESS CONSULENZA STRATEGICA AZIENDALE NON ESISTE VENTO FAVOREVOLE PER IL MARINAIO CHE NON SA DOVE ANDARE (cit.) LA CONSULENZA STRATEGICA In un mondo caratterizzato da cambiamenti sempre più

Dettagli

Catalogo Offerta Formativa

Catalogo Offerta Formativa Catalogo Offerta Formativa 1 cod AREA TEMATICA titolo ore 1 A) QUALIFICAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DEI PRODOTTI NUOVE TECNOLOGIE NELL'AUTOMAZIONE INDUSTRIALE 24 2 A) QUALIFICAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI

Dettagli

Enterprise Risk Management: la via del futuro consapevole. Ravenna, 10 Novembre 2017

Enterprise Risk Management: la via del futuro consapevole. Ravenna, 10 Novembre 2017 Enterprise Risk Management: la via del futuro consapevole Ravenna, 10 Novembre 2017 Negli ultimi anni la crescita di portatori d interesse (stakeholder) sempre più attenti e propositivi e un costante

Dettagli

Master in Supply CHain Management e Innovazione Digitale e Tecnologica SCHMIDT

Master in Supply CHain Management e Innovazione Digitale e Tecnologica SCHMIDT Master in Supply CHain Management e Innovazione Digitale e Tecnologica SCHMIDT Master Universitario di Primo Livello attivato dalla Facoltà di Economia e Giurisprudenza della Sede di Piacenza e Cremona

Dettagli

Portfolio professionale

Portfolio professionale dott. Federico Barcherini Temporary Manager Senior Consultant Senior Trainer Portfolio professionale Summary Chi sono Curriculum Vitae Di cosa mi occupo Temporary Management C.S.R. e Sostenibilità Reti

Dettagli

Corso di ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Corso di ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Corso di ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Il corso fornisce le competenze necessarie per svolgere un analisi approfondita dell organizzazione di un azienda al fine di individuare le strategie e le azioni da implementare

Dettagli

POR CALABRIA FESR-FSE

POR CALABRIA FESR-FSE UNIONE EUROPEA REGIONE CALABRIA REPUBBLICA ITALIANA POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 ASSE III COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI Obiettivo specifico 3.3 - Consolidamento, modernizzazione e diversificazione

Dettagli

FORMAZIONE AZIENDALE. Focus area AFC - Amministrazione, Finanza e Controllo

FORMAZIONE AZIENDALE. Focus area AFC - Amministrazione, Finanza e Controllo FORMAZIONE AZIENDALE Focus area AFC - Amministrazione, Finanza e Controllo Gli strumenti di pianificazione e controllo di gestione a servizio dell impresa www.rwc.it PREMESSA LOGICHE DI PROGETTAZIONE E

Dettagli

Servizi. SISTEMI INFORMATIVI Business Intelligence Dashboard e KPI Pareto software di analisi finanziaria Software e ERP selection

Servizi. SISTEMI INFORMATIVI Business Intelligence Dashboard e KPI Pareto software di analisi finanziaria Software e ERP selection Chi siamo Guidare l azienda verso obiettivi strategici di innovazione e miglioramento è una sfida competitiva quanto mai attuale, una sfida che spesso viene ostacolata dalla routine quotidiana e dalla

Dettagli

RISK & CREDIT MANAGEMENT CONSULENZA E FORMAZIONE. Accanto a te nello sviluppo e nel controllo della tua organizzazione.

RISK & CREDIT MANAGEMENT CONSULENZA E FORMAZIONE. Accanto a te nello sviluppo e nel controllo della tua organizzazione. RISK & CREDIT MANAGEMENT CONSULENZA E FORMAZIONE Accanto a te nello sviluppo e nel controllo della tua organizzazione CONSULENZA ASK Advisory offre alle aziende un servizio di consulenza strategica a 360

Dettagli

Danais s.r.l. Profilo Aziendale

Danais s.r.l. Profilo Aziendale Danais s.r.l. Profilo Aziendale Danais s.r.l. Settembre 2016 Indice Caratteri identificativi della società... 3 Gli ambiti di competenza... 3 Edilizia... 3 Ricostruzione post-sisma... 3 Mercati di riferimento...

Dettagli

COMPANY PROFILE ISTUM.IT

COMPANY PROFILE ISTUM.IT ISTUM ISTITUTO DI STUDI COMPANY PROFILE ISTUM.IT INDICE 04 05 06 07 08 09 10 CHI SIAMO AREE DI SVILUPPO ISTITUTO DI STUDI DI MANAGEMENT CERTIFICAZIONI ADVICE & AUDIT ISTUM HR LA NOSTRA MISSION 2 «Ex nihilo,

Dettagli

CONTROLLO DI GESTIONE - AVANZATO Affinare il sistema di controllo di gestione e apprendere le migliori tecniche di reporting

CONTROLLO DI GESTIONE - AVANZATO Affinare il sistema di controllo di gestione e apprendere le migliori tecniche di reporting CONTROLLO DI GESTIONE - AVANZATO Affinare il sistema di controllo di gestione e apprendere le migliori tecniche di reporting Durata: 3 giorni Tipologia: Full immersion Face to face Per chi: Responsabili

Dettagli

Il primo master universitario di secondo livello del nord-est su strategia, valutazione economica, controllo, amministrazione e finanza

Il primo master universitario di secondo livello del nord-est su strategia, valutazione economica, controllo, amministrazione e finanza . Il primo master universitario di secondo livello del nord-est su strategia, valutazione economica, controllo, amministrazione e finanza EDIZIONE 1. 07.07.2017-30.09.2018 ISCRIZIONI ENTRO 23.06.2017 CON

Dettagli

Azienda pubblica di servizi (ASP)

Azienda pubblica di servizi (ASP) INFORMAZIONI PERSONALI Cinzia Vispi Data di nascita: 23/10/67 Nazionalità :italiana Coniugata con 2 figli SETTORE PROFESSIONALE Consulenza direzionale e riorganizzazione processi (LEAN Specialist) ESPERIENZA

Dettagli

Il CFO nelle aziende 2.0

Il CFO nelle aziende 2.0 Il CFO nelle aziende 2.0 Metodologie e strumenti operativi per il governo finanziario dell impresa Corso 19 giornate Il CFO è una funzione chiave nelle aziende moderne, per il ruolo determinante che la

Dettagli

Play the business: l innovazione e la collaborazione prendono forma

Play the business: l innovazione e la collaborazione prendono forma IN COLLABORAZIONE CON: Play the business: l innovazione e la collaborazione prendono forma MOD. C CdO Insubria Education Da sempre la formazione risulta essere un principio cardine su cui fondare la propria

Dettagli

Valerio De Martino. Esperienze lavorative

Valerio De Martino. Esperienze lavorative Valerio De Martino CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Luogo e data di nascita: Napoli, 5 maggio 1964 Residenza: Via San Giacomo Dei Capri 125 Palazzo Calypso 80131 Napoli Stato Civile: Coniugato Recapiti telefonici:

Dettagli

Controllo di gestione: strumento per l ottimizzazione dei costi ed il conseguimento degli obbiettivi

Controllo di gestione: strumento per l ottimizzazione dei costi ed il conseguimento degli obbiettivi Controllo di gestione: strumento per l ottimizzazione dei costi ed il conseguimento degli obbiettivi 1 Perché strutturare un sistema di controllo di gestione: alcune domande poste dagli imprenditori: possiamo

Dettagli

SFIDA 4.0 DIGITAL INNOVATION HUB

SFIDA 4.0 DIGITAL INNOVATION HUB SFIDA 4.0 DIGITAL INNOVATION HUB SEI Consulting Chi siamo? FINANCIAL ADVISOR PERFORMANCE MANAGEMENT MARKETING & STRATEGY 2004-2017 Da oltre 10 anni al Vostro fianco LEAN MANAGEMENT INFORMATION TECHNOLOGY

Dettagli

Management, Technical Advisoring & EngineeRIng for Renewables and Energy Efficiency Industries. Company Profile..

Management, Technical Advisoring & EngineeRIng for Renewables and Energy Efficiency Industries. Company Profile.. Management, Technical Advisoring & EngineeRIng for Renewables and Energy Efficiency Industries Company Profile 2017. Energy to Perform LA SOCIETÀ MATARI nasce dall'esperienza ventennale dei suoi partner

Dettagli

IL PARTNER DEL TUO SUCCESSO

IL PARTNER DEL TUO SUCCESSO IL PARTNER DEL TUO SUCCESSO LHYRA è una società, fondata nel 2003, a controllo familiare con una profonda esperienza nel business ed un esteso network relazionale in campo finanziario e scientifico. Dalla

Dettagli

INDICE GENERALE. Prefazione... Pag. VII Indice generale...» XIII Indice delle tabelle...» XXI Indice delle figure...» XXIII

INDICE GENERALE. Prefazione... Pag. VII Indice generale...» XIII Indice delle tabelle...» XXI Indice delle figure...» XXIII INDICE GENERALE Prefazione.... Pag. VII Indice generale....» XIII Indice delle tabelle...» XXI Indice delle figure...» XXIII PARTE PRIMA ELEMENTI DI ECONOMIA DELL IMPRESA Capitolo Primo L IMPRESA E IL

Dettagli

CONSULENZA DI DIREZIONE PER LE AZIENDE ITALIANE ALL ESTERO

CONSULENZA DI DIREZIONE PER LE AZIENDE ITALIANE ALL ESTERO CONSULENZA DI DIREZIONE PER LE AZIENDE ITALIANE ALL ESTERO Non fermatevi là dove siete arrivati Pitagora COME OPERIAMO L attività di Farnetani Estero Consulting è indirizzata alle imprese ubicate all estero

Dettagli

Desario CONSULENZA E PIANIFICAZIONE FINANZIARIA. & associati. uno studio al servizio delle imprese

Desario CONSULENZA E PIANIFICAZIONE FINANZIARIA. & associati. uno studio al servizio delle imprese CONSULENZA E PIANIFICAZIONE FINANZIARIA Il nostro lavoro è il tuo successo Studio Associati è un gruppo di consulenti specializzato nel supportare piccole e medie imprese, grazie all esperienza del suo

Dettagli

LEAN CONCEPT MODELLO PER LE AZIENDE DEL SETTORE HEALTHCARE PER INNOVARE E COMPETERE

LEAN CONCEPT MODELLO PER LE AZIENDE DEL SETTORE HEALTHCARE PER INNOVARE E COMPETERE LEAN CONCEPT MODELLO PER LE AZIENDE DEL SETTORE HEALTHCARE PER INNOVARE E COMPETERE 1 LEAN STRATEGY SERVIZI OFFERTI Successo e competitività sono frutto di una vision aziendale ambiziosa che richiede la

Dettagli

CONSULENZA DI DIREZIONE

CONSULENZA DI DIREZIONE CONSULENZA DI DIREZIONE Con ordine affronta il disordine Sun Tzu COME OPERIAMO Farnetani Consulting opera in tutta Italia nel settore della consulenza aziendale fornendo professionisti qualificati e di

Dettagli

INDICE GENERALE. Introduzione... Pag. VII Indice generale...» XI Indice delle tabelle...» XIX Indice delle figure...» XXI

INDICE GENERALE. Introduzione... Pag. VII Indice generale...» XI Indice delle tabelle...» XIX Indice delle figure...» XXI Introduzione... Pag. VII Indice generale....» XI Indice delle tabelle...» XIX Indice delle figure...» XXI PARTE PRIMA ELEMENTI DI ECONOMIA DELL IMPRESA Capitolo Primo IL CONTESTO SOCIO-ECONOMICO 1. I concetti

Dettagli

Scheda di sintesi del profilo professionale

Scheda di sintesi del profilo professionale Scheda di sintesi del profilo professionale GASTRONOMIA, OSPITALITA E TERRITORI Classe di Laurea - LGASTR FIGURA PROFESSIONALE DA FORMARE Tecnico delle Scienze Enogastronomiche funzione in un contesto

Dettagli

KPMG Advisory: per vincere la sfida della complessità. Genova, Dottor Nello Giuntoli. Corporate Profile

KPMG Advisory: per vincere la sfida della complessità. Genova, Dottor Nello Giuntoli. Corporate Profile KPMG Advisory: per vincere la sfida della complessità Genova, Dottor Nello Giuntoli Corporate Profile 0 Organizzazione e Governance KPMG Italy La nostra organizzazione AUDIT ADVISORY/NNI TAX & LEGAL ACCOUNTING

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO. Facoltà di Ingegneria. Corso di Gestione dell Informazione Aziendale. Casi Aziendali GIA-E01

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO. Facoltà di Ingegneria. Corso di Gestione dell Informazione Aziendale. Casi Aziendali GIA-E01 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO Corso di Gestione dell Informazione Aziendale prof. Paolo Aymon Casi Aziendali (esercitazione n. 1 sistema di controllo manageriale - struttura funzionale e indicatori)

Dettagli

SYLLABUS MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN FOOD MANAGEMENT - MAFOOD ANNO ACCADEMICO 2017/2018

SYLLABUS MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN FOOD MANAGEMENT - MAFOOD ANNO ACCADEMICO 2017/2018 SYLLABUS MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN FOOD MANAGEMENT - MAFOOD ANNO ACCADEMICO 2017/2018 MODULO ECONOMIA E MANAGEMENT Corso di Fondamenti di economia aziendale L azienda, le sue finalità e

Dettagli

PASSAGGIO GENERAZIONALE

PASSAGGIO GENERAZIONALE PASSAGGIO GENERAZIONALE PER LA CONTINUITÀ D IMPRESA SERVIZIO DI ADVISORY Tutte le imprese di successo devono fare i conti con il passaggio generazionale: meglio farli prima che poi LA CENTRALITA DELL'IMPRESA

Dettagli

1. LE CARATTERISTICHE DELLA LAVORAZIONE SU COMMESSA 2. LA STRATEGIA, LE RISORSE E IL VALORE DELL AZIENDA

1. LE CARATTERISTICHE DELLA LAVORAZIONE SU COMMESSA 2. LA STRATEGIA, LE RISORSE E IL VALORE DELL AZIENDA SOMMARIO 1. LE CARATTERISTICHE DELLA LAVORAZIONE SU COMMESSA 1.1. Il concetto di lavorazione su commessa o per progetti... 3 1.2. Le differenze tra produzione su commessa e su previsione... 9 1.3. Le commesse

Dettagli

Operations Management Team

Operations Management Team Operations Management Team www.omteam.it OPERATIONS MANAGEMENT TEAM: un approccio scientifico per soluzioni pratiche OpEx in Pharma www.omteam.it 2 Le Nuove Sfide del Settore Farmaceutico L'industria farmaceutica

Dettagli

ALTIS. per la Pubblica Amministrazione

ALTIS. per la Pubblica Amministrazione ALTIS per la Pubblica Amministrazione La divisione Public Management La Divisione "Public Management" si pone come un centro di ricerca e di studio su temi gestionali di forte rilevanza ed attualità per

Dettagli

AREE FUNZIONALI PIANIFICAZIONE MARKETING PRODUZIONE E LOGISTICA RICERCA E SVILUPPO FINANZA ORGANIZZAZIONE E PERSONALE AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO

AREE FUNZIONALI PIANIFICAZIONE MARKETING PRODUZIONE E LOGISTICA RICERCA E SVILUPPO FINANZA ORGANIZZAZIONE E PERSONALE AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AREE FUNZIONALI PIANIFICAZIONE MARKETING PRODUZIONE E LOGISTICA RICERCA E SVILUPPO FINANZA ORGANIZZAZIONE E PERSONALE AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AREE FUNZIONALI AREE CARATTERISTICHE (AREE DI ATTIVITA'

Dettagli

RILEVAZIONE DEI FABBISOGNI FORMATIVI AZIENDALI DENOMINAZIONE AZIENDA:... DATI AZIENDALI

RILEVAZIONE DEI FABBISOGNI FORMATIVI AZIENDALI DENOMINAZIONE AZIENDA:... DATI AZIENDALI FONDIMPRESA - AVVISO 1/20 "Competitività" RILEVAZIONE DEI FABBISOGNI FORMATIVI AZIENDALI RIVOLTA A TITOLARI, DIRIGENTI O RESPONSABILI H.R. La traccia, di seguito proposta, è finalizzata a rilevare la domanda

Dettagli

A.A. 2016/2017. Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION

A.A. 2016/2017. Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION Università degli Studi di A.A. 2016/2017 Dipartimento Economia Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION Il master si rivolge a giovani laureati in discipline socio-economiche,

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO 2014 AVVISO 4/2014 TERRITORIALE FVG

CATALOGO FORMATIVO 2014 AVVISO 4/2014 TERRITORIALE FVG CATALOGO FORMATIVO 2014 AVVISO 4/2014 TERRITORIALE FVG AREA TEMATICA 1 INNOVAZIONE TECNOLOGICA DI PRODOTTO E DI PROCESSO A CHI SI RIVOLGE IL 1.1 INNOVAZIONE IN PRODUZIONE: NUOVE TECNOLOGIE E NUOVI PROCESSI

Dettagli

Indice. Prefazione di Andrea Dossi. Introduzione

Indice. Prefazione di Andrea Dossi. Introduzione Prefazione di Andrea Dossi Introduzione 1 La rilevanza del controllo di gestione 1.1 La performance d azienda 1.2 La funzione AFC nel nuovo contesto competitivo 1.3 Business partner o service provider?

Dettagli

ASSOCIAZIONE EUROPA CINA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SOLUZIONI PER LE IMPRESE

ASSOCIAZIONE EUROPA CINA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SOLUZIONI PER LE IMPRESE ASSOCIAZIONE EUROPA CINA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SOLUZIONI PER LE IMPRESE Associazione Europa Cina e Camera di Commercio Italo Cinese hanno raggiunto un accordo di integrazione e hanno dato vita ad

Dettagli

Economia e Gestione delle Imprese

Economia e Gestione delle Imprese Economia e Gestione delle Imprese Presentazione del corso Prof. Paolo Di Marco Docente Paolo Di Marco CURRICULUM VITAE: Svolgo attività di consulenza direzionale per aziende di diversi settori e nella

Dettagli

TECNICO DELLA GESTIONE COMMERCIALE CORSO PROFESSIONALE CON QUALIFICA

TECNICO DELLA GESTIONE COMMERCIALE CORSO PROFESSIONALE CON QUALIFICA www.esacformazione.it Cultura, Pratica ed Esperienza, per costruire il tuo futuro nel mondo del marketing TECNICO DELLA GESTIONE COMMERCIALE CORSO PROFESSIONALE CON QUALIFICA Riconosciuto dalla Regione

Dettagli

Laurea in Ingegneria GESTIONALE

Laurea in Ingegneria GESTIONALE Laurea in Ingegneria GESTIONALE Università di Bologna Sede di Bologna Coordinatore: Prof. Ing. Alberto Regattieri Scuola di Ingegneria e Architettura DIN Dipartimento di Ingegneria Industriale L ingegnere

Dettagli

Torino, 18/10/2014 Avvio attività operative di SCM Academy

Torino, 18/10/2014 Avvio attività operative di SCM Academy SCM Academy Avvio attività operative Torino, 18/10/2014 Domenico Netti Torino, 18/10/2014 Avvio attività operative di SCM Academy 1 Costituzione di SCM Academy I Prinicipii e gli obiettivi (1/4) E' stata

Dettagli

MISSION. Nicola Boni CEO Seven IT

MISSION. Nicola Boni CEO Seven IT Viviamo di innovazione, passione e curiosità. Siamo nel futuro. Essere all avanguardia significa per noi lavorare nelle sedi dei nostri clienti, apprezzando tutti i giorni le loro abitudini e le loro peculiarità.

Dettagli

Osservatorio sulle imprese innovative della provincia di Torino

Osservatorio sulle imprese innovative della provincia di Torino Osservatorio sulle imprese innovative della provincia di Torino Risultati indagine 2014 Torino, 16 marzo 2015 Osservatorio sulle imprese innovative della provincia di Torino Oltre 900 imprese locali hanno

Dettagli

Finanza agevolata e sviluppo locale

Finanza agevolata e sviluppo locale Finanza agevolata e sviluppo locale Agevola Enti locali & imprese è un azienda di consulenza che opera nei settori della fi nanza agevolata e dello sviluppo locale, offrendo servizi di informazione, affi

Dettagli

Direttore didattico Docente di Sistemi di Controllo Direzionale, Università di Bologna

Direttore didattico Docente di Sistemi di Controllo Direzionale, Università di Bologna Management accounting & corporate finance executive program III EDIZIONE / aprile - GIUGNO 2017 PERCHÉ QUESTO PROGRAMMA I recenti cambiamenti di contesto richiedono alle aziende di affiancare ad efficienza

Dettagli

Sviluppo delle organizzazioni, dei processi e delle risorse umane

Sviluppo delle organizzazioni, dei processi e delle risorse umane Sviluppo delle organizzazioni, dei processi e delle risorse umane Servizi personalizzati per la crescita delle organizzazioni e delle persone che le compongono Soluzioni concrete per lo sviluppo delle

Dettagli

La sfida della sostenibilità ambientale e le azioni innovative promosse da Po.in.tex. Milano, 18/7/2017

La sfida della sostenibilità ambientale e le azioni innovative promosse da Po.in.tex. Milano, 18/7/2017 La sfida della sostenibilità ambientale e le azioni innovative promosse da Po.in.tex Milano, 18/7/2017 Eco-sostenibilità L attenzione all eco-sostenibilità nasce inizialmente come risposta alle esigenze

Dettagli

Chi siamo. Perchè scegliere Romiri

Chi siamo. Perchè scegliere Romiri Chi siamo Siamo un team affiatato composto da professionisti della consulenza direzionale e dell informatica, provenienti da esperienze di gestione aziendale. La nostra mission è creare valore nelle aziende

Dettagli

Virtualizzazione Infrastrutture ICT. A chi è rivolto. Vantaggi per il Cliente. Perchè Luganet. Partner Commerciale

Virtualizzazione Infrastrutture ICT. A chi è rivolto. Vantaggi per il Cliente. Perchè Luganet. Partner Commerciale Virtualizzazione Infrastrutture ICT - Consulenza specialistica sulla virtualizzazione di infrastrutture - Virtualizzazione dei server e/o dello storage - Implementazione e configurazione infrastrutture

Dettagli

No Frills. Go to the point. Concretezza, pragmatismo e innovazione. What s next? Rapidità, flessibilità e programmi sempre aggiornati

No Frills. Go to the point. Concretezza, pragmatismo e innovazione. What s next? Rapidità, flessibilità e programmi sempre aggiornati Formazione e consulenza specializzata in Finanza Aziendale e Controllo di Gestione Concretezza, pragmatismo e innovazione No Frills nozioni realmente utili Go to the point concetti, strumenti, operatività

Dettagli

inter SERVIZI INFERFUNZIONALI PER LE AZIENDE network THE MISSING PIECE FROM YOUR BUSINESS STRATEGY

inter SERVIZI INFERFUNZIONALI PER LE AZIENDE network THE MISSING PIECE FROM YOUR BUSINESS STRATEGY inter SERVIZI INFERFUNZIONALI PER LE AZIENDE network THE MISSING PIECE FROM YOUR BUSINESS STRATEGY Rev. 3 09/2018 MISSION INTER-NETWORK aiuta i propri Clienti nell identificazione, progettazione e realizzazione

Dettagli

Formazione e Consulenza

Formazione e Consulenza Formazione e Consulenza Cosa abbiamo fatto nell ultimo anno 123 CORSI DI CUI 75 DI FORMAZIONE AZIENDALE 3.840 ORE DI FORMAZIONE DI CUI 1.400 DI FORMAZIONE MANAGERIALE 42 PERSONE COINVOLTE NELLA REALIZZAZIONE

Dettagli

LC Management IL TEMPORARY MANAGER

LC Management IL TEMPORARY MANAGER PRESENTA IL TEMPORARY MANAGER Soluzioni manageriali per il pianeta azienda. Il manager subito pronto, a domicilio. Norme sempre più complesse, margini sempre più ridotti, una competizione sempre più agguerrita:

Dettagli

Opportunità alle Persone Valore alle Aziende

Opportunità alle Persone Valore alle Aziende Opportunità alle Persone Valore alle Aziende COMPANY BROCHURE Executive Search Professional Search HR Consulting Supportiamo la crescita delle Aziende attraverso i nostri servizi di: EXECUTIVE SEARCH TOP

Dettagli

Venezia, 08/10/2015 Diego Taioli. M a c c h i n a R o t o c a l c o

Venezia, 08/10/2015 Diego Taioli. M a c c h i n a R o t o c a l c o Venezia, 08/10/2015 Diego Taioli M a c c h i n a R o t o c a l c o 1 P R O G E T T A R E IL P R O D O T T O DEL F U T U R O N E L B 2 B 2 Indice Uteco Group: Introduzione Settore di Riferimento Processo

Dettagli

INTRODUZIONE E COORDINAMENTO

INTRODUZIONE E COORDINAMENTO INTRODUZIONE E COORDINAMENTO Enrico Moscoloni Consigliere Segretario dell Ordine degli Avvocati di 1 LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE, L INDIVIDUAZIONE DEL MODELLO ORGANIZZATIVO E LA GESTIONE DEL

Dettagli

UNA NUOVA VISIONE, UN NUOVO FUTURO CON epower

UNA NUOVA VISIONE, UN NUOVO FUTURO CON epower UNA NUOVA VISIONE, UN NUOVO FUTURO CON epower Estero Made In Italy Made In Italy Made In Italy epower Business Solutions & International Consulting Contatto: epower Synergies Europe, Srl Riccardo P. Coles

Dettagli

INTERNATIONAL BUSINESS DEVELOPMENT

INTERNATIONAL BUSINESS DEVELOPMENT INTERNATIONAL BUSINESS DEVELOPMENT Chi siamo e cosa facciamo Simmetrie offre ai propri clienti un servizio di Temporary Export Management, dedicato allʼapertura di nuovi mercati esteri e al supporto dei

Dettagli

COMPETENZE AL SERVIZIO DELL ECONOMIA REALE

COMPETENZE AL SERVIZIO DELL ECONOMIA REALE COMPETENZE AL SERVIZIO DELL ECONOMIA REALE Advisor indipendente 2004 Garnell opera come financial advisor indipendente affiancando le imprese e gli investitori istituzionali nelle operazioni di finanza

Dettagli

Sono agevolabili i progetti che abbiano ottenuto un punteggio complessivo di selezione e premialità superiore a 45 punti.

Sono agevolabili i progetti che abbiano ottenuto un punteggio complessivo di selezione e premialità superiore a 45 punti. FINALITÀ SOGGETTI BENEFICIARI BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO "AIUTI ALLE PMI PER L'ACQUISIZIONE DI SERVIZI QUALIFICATI" - anno 2011 - Febbraio 2011 Sostegno a progetti d'investimento

Dettagli

La formazione a supporto dello sviluppo delle imprese. L offerta del Gruppo Intesa Sanpaolo

La formazione a supporto dello sviluppo delle imprese. L offerta del Gruppo Intesa Sanpaolo La formazione a supporto dello sviluppo delle imprese L offerta del Gruppo Intesa Sanpaolo Milano febbraio 2012 Chi è Intesa Sanpaolo Formazione Intesa Sanpaolo Formazione, è l'agenzia Formativa del Gruppo

Dettagli

N.B.: la scelta dell'indirizzo che si intende frequentare dovrà avvenire all'atto dell'iscrizione alla prova di ammissione

N.B.: la scelta dell'indirizzo che si intende frequentare dovrà avvenire all'atto dell'iscrizione alla prova di ammissione FACOLTA' DI: ECONOMIA Classe: 4/S nome del corso: Economia e Direzione delle Imprese N.B.: la scelta dell'indirizzo che si intende frequentare dovrà avvenire all'atto Obiettivi formativi specifici e risultati

Dettagli

02 Processi Industriali

02 Processi Industriali Company Profile Chi Siamo Zeta Consulting è una società di consulenza aziendale guidata da un team di professionisti con specifiche conoscenze e background industriali. In un ambiente dinamico e discontinuo

Dettagli

INTEGRA SERVICE SRL. La società di servizi a servizio della Tua impresa

INTEGRA SERVICE SRL. La società di servizi a servizio della Tua impresa INTEGRA SERVICE SRL La società di servizi a servizio della Tua impresa CHI SIAMO Le piccole e medie imprese, evolvendosi insieme al mercato, richiedono oggi risposte e soluzioni sempre più personalizzate

Dettagli

Lezione 3. La pianificazione strategica (segue)

Lezione 3. La pianificazione strategica (segue) Lezione 3 La pianificazione strategica (segue) Analisi del divario strategico Quali risorse sono necessarie? Quali risorse non sono sfruttate al meglio? Valutazione quali-quantitativa Valutazione delle

Dettagli

F O R M A T O INFORMAZIONI PERSONALI

F O R M A T O INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome KONSTANTINOS LANGAS Indirizzo PAVAROLO (TO) VIA DEL MONDO 16/A Telefono 335 6439413 Fax E-mail langas@proti.it

Dettagli

Curriculum professionale di CARLO BALDASSI

Curriculum professionale di CARLO BALDASSI Curriculum professionale di CARLO BALDASSI Carlo Baldassi (Udine, 1951) dopo la laurea a pieni voti in Scienze Politiche (ind.sociologico) all Università Statale di Milano, ha sviluppato per 15 anni alcune

Dettagli

Il Cambiamento e l Innovazione nella Professione: il Controllo Direzionale

Il Cambiamento e l Innovazione nella Professione: il Controllo Direzionale Il Cambiamento e l Innovazione nella Professione: il Controllo Direzionale I sistemi di controllo nelle aziende bergamasche: risultati di una ricerca empirica Prof. Cristiana CATTANEO Bergamo, 21 settembre

Dettagli

Bologna, 15 dicembre Ciclo di workshop: La creazione d'impresa

Bologna, 15 dicembre Ciclo di workshop: La creazione d'impresa Makeitalia Makeitalia è l unica azienda italiana che fa della Supply Chain il proprio Core Business, con un idea di impresa legata all eccellenza, all innovazione e alla concretezza. I servizi che Makeitalia

Dettagli

ALBERTO PELLISSONE COMPETENZE E ABILITÀ ESPERIENZA

ALBERTO PELLISSONE COMPETENZE E ABILITÀ ESPERIENZA ALBERTO PELLISSONE COMPETENZE E ABILITÀ Nel corso della carriera, ho avuto modo di maturare una significativa esperienza nella gestione delle risorse umane, di progetti complessi e di gruppi multiculturali

Dettagli

PROPULSORE TECNOLOGICO

PROPULSORE TECNOLOGICO PROPULSORE TECNOLOGICO PERCORRIAMO INSIEME LA STRADA VERSO IL FUTURO Pro.Sy.T. è la software house e società di consulenza e servizi IT che si è affermata negli anni come una delle realtà più competitive

Dettagli

Logistic manager in ambito portuale

Logistic manager in ambito portuale identificativo scheda: 30-003 stato scheda: Validata Descrizione sintetica Figura manageriale dotata di ampie competenze in logistica e gestione d impresa, ottimizza l operatività del Terminal attraverso

Dettagli