Descrizione del 1 grado Francese:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Descrizione del 1 grado Francese:"

Transcript

1 Descrizione del 1 grado Francese: NB: in tutte le prove il conduttore ha il diritto d'accompagnare il cane finché questi non é più al piede. Vi può prender parte il cane che abbia compiuto i 12 mesi. Il 1 grado necessita della presenza di un giudice di lavoro in acqua, un commissario di spiaggia un conducente dell'imbarcazione. Il 1 grado comprende 4 prove: A- addestramento a terra B- nuoto C e D- riporto in acqua A) Lavoro a terra (zona di lavoro di partenza:vedi 3.2di sopra) Il conduttore presenterà il suo cane al giudice. La qualità della presentazione (obbedienza,calma) sarà apprezzata e valutata dal giudice. Quindi il cane dovrà effettuare un percorso con il guinzaglio nella mano sinistra, su 20 m. di andata, fare un mezzo giro a destra e ritornare verso il giudice. B)nuoto Si effettuerà su una distanza di circa 220 m.,il cane sale sull'imbarcazione e insieme al suo conduttore, il cane deve saltare in acqua, se il cane non salta entro un minuto, il conduttore l'aiuterà. L'imbarcazione ritorna allora verso riva, il cane deve nuotare tranquillamente e raggiungere la riva,il conduttore può incoraggiare il suo cane a parole e a gesti. Il cane non deve affannarsi nè mostrare segni di eccessiva stanchezza. C)Riporto lanciato dalla riva (partenza dalla riva) Il cane sta vicino al suo conduttore sul bordo dell'acqua. Il riporto è lanciato dal conduttore (o da una terza persona su richiesta del giudice)ad una distanza di almeno 15 m. Il cane deve partire immediatamente, nuotare fino all'oggetto, prenderlo e riportarlo direttamente al suo conduttore. D)Riporto lanciato dall'imbarcazione(partenza dalla riva) Il cane sta vicino al suo conduttore sul bordo dell'acqua. Il riporto è lanciato da un'imbarcazione situata a circa 25 m. dalla riva, il cane deve immediatamente partire, nuotare fino all'oggetto, prenderlo e riportarlo direttamente al suo conduttore. NB in questi due esercizi il cane può lasciare il riporto non appena tocca terra (arriva a riva) Punteggio assegnato A- Lavoro terra B- nuoto C- riporto D- riporto E- impressione generale Questi punti saranno attribuiti per ogni esercizio secondo la tabella di valutazione riportata qui sopra, approvata dal CUNTE e consegnata a tutti i giudici di lavoro in acqua. Per quanto riguarda le prove C e D sono permesse tre tentativi. Il 1 grado sarà ottenuto solo dalle qualifiche: Eccellente, Molto Buono e Buono (vedi 2.4 sopra)

2 Descrizione del 2 grado Francese NB: in tutte le prove il conduttore ha il diritto d accompagnare il cane finche questi non è più al piede. Vi possono accedere i cani che abbiano almeno 15 mesi e in possesso del 2 grado. Il 2 grado ha bisogno di un giudice di lavoro in acqua, un commissario di spiaggia, un figurante (uno che stia in acqua) uno che guidi l'imbarcazione. Il 2 grado comporta 4 prove: A- esercizi a terra B- nuoto C- riporto di un manichino D- riporto di un nuotatore in difficoltà A)esercizi a terra (area di lavoro e di partenza vedi 3.2 qui sopra) Il cane dovrà fare: -un percorso con guinzaglio nella mano sinistra per 20 m. -al comando del conduttore dovrà effettuare: alt- seduto- in piedi -partenza mezzo giro e percorso di ritorno di 20 m. -poi al comando del conduttore: alt- a terra. B)Nuoto(eventualmente collettivo) Si farà su una distanza di circa 500 m.(o di circa 15 minuti di nuoto) Il cane sale a bordo con il suo conduttore,l'imbarcazione si allontana per 300 m.(i gavitello)e si ferma. Al comando del suo conduttore il cane salta dall'imbarcazione(se dopo un minuto il cane non sarà saltato, sarà aiutato). Il cane deve seguire l'imbarcazione. Arrivata all'altezza del gavitello dei 400 m., l'imbarcazione fa un mezzo giro e ritorna verso riva, il cane deve fare lo stesso mezzo giro sempre seguendo l'imbarcazione e ritornare così fino a riva. Il salto, la qualità del nuoto e l'inseguimento dell'imbarcazione saranno valutati nel giudizio. C)Riporto di un manichino(partenza dalla riva) Il cane resta vicino al conduttore sul bordo dell'acqua. Un'imbarcazione carica un manichino e si allontana per una trentina di metri: il manichino è lanciato in acqua, al comando del conduttore il cane deve partire immediatamente, nuotare verso il manichino, prenderlo in bocca (per il braccio il polso) e portarlo al suo conduttore. L'imbarcazione si allontana e aspetta la conclusione dell'esercizio per tornare a riva. D) Riporto di un bagnante in difficoltà (partenza dalla riva) Il cane resta vicino al suo conduttore sul bordo dell'acqua. Un'imbarcazione carica un figurante e si allontana per circa 30 metri, l'uomo cade in acqua, finge il panico nell'acqua ma non deve chiamare il cane per nome. Per iniziativa del cane stesso o su comando del conduttore il cane deve partire,nuotare fino all'"annegato" qui si attacca all'imbrago che il cane porta su di sé (vedi 3.3 qui sopra). Il cane deve quindi nuotare verso riva e portare l'annegato dal suo conduttore. NB: nell'esercizio C è permesso al cane di lasciare il manichino quando arriva a terra. suddivisione dei punti Le prove del 2 grado saranno valutate su 100 punti così suddivisi:

3 A- esercizi a terra B- nuoto C- riporto di un manichino D- riporto di un bagnante E- impressione generale Questi punti saranno assegnati per ogni esercizio secondo la tabella sovrastante, approvata dalla CUNTE e consegnata a tutti i giudici di lavoro in acqua. Per quanto concerne le prove C e D saranno autorizzati tre tentativi. Solo i cani classificati con Eccellente, Molto buono e Buono potranno ottenere il 2 grado (vedi 2.4 qui sopra)

4 Descrizione del 3 grado Francese NB: in tutte le prove il conduttore ha il diritto d'accompagnare il cane finché questi non é più al piede. Il 3 grado è aperto ai cani che possiedono il 2 grado e che abbiano compiuto i 18 mesi. Il 3 grado non comporta prove di nuoto. E' tuttavia indispensabile che il cane sia allenato alla resistenza in quanto questo grado è l'ultima tappa prima del Brevetto di Salvataggio in mare. Il 3 grado ha bisogno di, un giudice di lavoro in acqua, un commissario di spiaggia, due figuranti, una persona che guidi l'imbarcazione. Il 3 grado comporta 5 prove: A- esercizi a terra B- riporto di un bagnante esanime C- riporto di un'imbarcazione in difficoltà D- riporto di due bagnanti E- apporto di un giubbotto salvagente da adulto A) Esercizi a terra(zona di lavoro e di partenza vedi 3.2 qui sopra) Il conduttore cammina per 20 m. con il cane a sinistra senza guinzaglio, fa un mezzo giro e ritorna. Dopo 10 m. su ordine del conduttore il cane fa: alt-seduto- fermo. Il conduttore ritorna da solo verso il giudice. Il cane resta al "fermo". Al richiamo del conduttore il cane lo raggiunge e si piazza seduto alla sua sinistra. B)Riporto di un bagnante esanime(partenza dall'imbarcazione) Il cane e il suo conduttore salgono sull'imbarcazione con un figurante,l'imbarcazione avanza di circa 50 m.,il figurante cade in acqua. L'imbarcazione prosegue per altri 20 m. verso il largo e si ferma. Dal momento in cui il figurante è caduto in acqua, per sua iniziativa o in seguito all'ordine del conduttore, il cane si tuffa e nuota verso il figurante, gli prende in bocca il braccio o il polso e lo riporta all'imbarcazione. Figurante e cane verranno tirati a bordo. C) Riporto di un'imbarcazione in difficoltà (partenza dall'imbarcazione) Il cane e il conduttore si imbarcano con almeno altre quattro persone. L'imbarcazione naviga per almeno 50 m. poi si ferma (motore spento). Su ordine del conduttore il cane salta. Il conduttore gli dà allora l'estremità di una corda, il cane la prende in bocca. Deve riportare l'imbarcazione fino a riva. Il cane può utilizzare le correnti che gli faciliteranno il compito e arrivare così fuori dall'area di partenza: non sarà soggetto a penalità. D) Riporto di due bagnanti (partenza dalla riva) Il cane sta vicino al conduttore in riva all'acqua. Un'imbarcazione carica due figuranti e percorre circa 50 m., molla un figurante "annegato" e si allontana di circa 20 m.,parallelamente alla riva molla un secondo figurante (salvatore) e si allontana rapidamente tenendosi parallela alla riva. Il "salvatore" nuota subito in direzione dell' annegato" e sollecita il cane. Questi parte allora e nuota verso i due uomini. Il "salvatore" che tiene "l'annegato" si aggrappa agli anelli dell'imbrago, il cane deve riportare i due figuranti a riva. Il conduttore può spostarsi lungo la riva e dirigere il suo cane con la voce e il gesto.

5 E) Apporto di un giubbotto di salvataggio da adulto (partenza dalla riva) Il cane resta vicino al suo conduttore sul bordo dell'acqua. Un figurante sale sull'imbarcazione che si allontana per 30 m. circa e poi si ferma, il conduttore dà il giubbotto di salvataggio da adulto al cane che lo prende in bocca. Su ordine del conduttore il cane deve subito partire e portare il giubbotto di salvataggio da adulto nuotando fino all'imbarcazione. Il figurante prende l'oggetto, il cane sale allora sull'imbarcazione. NB: Negli esercizi di riporto a terra è consentito che il cane lasci la presa non appena sia arrivato sulla terraferma. Nota- Suddivisione dei punti Le prove del 3 grado saranno valutate su 100 punti suddivisi come segue: A- esercizi a terra B- riporto di un bagnante esanime C- riporto di un'imbarcazione in difficoltà D- riporto di due bagnanti E- apporto di un giubbotto di salvataggio da adulto Questi punti saranno attribuiti per ogni esercizio secondo la tabella di valutazione qui sopra, approvata dalla CUNTE e consegnata a tutti i giudici di lavoro in acqua. Per quanto riguarda le prove B,C,D e E saranno consentite due tentativi. Solo le qualifiche Eccellente, Molto buono e Buono permetteranno di ottenere il 3 grado (vedi 2.4 qui sopra) La qualifica Eccellente è indispensabile per accedere alle prove del Brevetto di Salvataggio (vedi 2.1 qui sopra)

6 Descrizione del Brevetto di Salvataggio in mare (brevetto di 4 grado) NB: in tutte le prove il conduttore può accompagnare il suo cane finché questi è al piede,vi si può presentare il cane che abbia 24 mesi, il cane sarà presentato con il suo imbrago senza collare né guinzaglio. Il Brevetto di Salvataggio in mare è il coronamento della fase di addestramento costituenti il I, II e III grado solo un cane che abbia ricevuto un allenamento serio e assiduo durante parecchi mesi può aspirare al Brevetto di Salvataggio in mare. Il Brevetto di Salvataggio in mare necessita di : -un giudice di lavoro in acqua -un commissario di spiaggia -due figuranti -due conducenti di imbarcazione Il Brevetto di Salvataggio in mare comporta 5 prove: A- prova di resistenza (nuoto) B- due prove di riporto C- due prove di apporto Per ogni esercizio del Brevetto di Salvataggio in mare è autorizzato un solo tentativo. A) Prova di resistenza (nuoto) (prova eventualmente collettiva) I cani e i conduttori si imbarcano sulle imbarcazioni che si allontanano e si fermano a 500 m. dalla costa. Al comando del conduttore i cani si tuffano. Le imbarcazioni si allontanano verso il largo, i cani devono seguirle per 45 minuti. Scaduto il tempo previsto l esercizio finisce o con il ritorno a riva o issando i cani a bordo. NB si rammenta che il giudice può interrompere il nuoto di un cane che mostri affaticamento o affanno eccessivi. B) Prove di riporto I cani effettueranno due prove di riporto: B1 e una tirata a sorte tra B2, B3, B4 o B5. La prova sorteggiata sarà la stessa per tutti i cani partecipanti alla stessa manifestazione. B1) Riporto di un bagnante esanime (partenza dall imbarcazione, riporto all imbarcazione) Il cane e il conduttore si imbarcano su un imbarcazione, un figurante su un altra imbarcazione le due imbarcazioni si allontanano di almeno 50 m. dalla riva e a una distanza di 50 m. l una dall altra. Il figurante cade in acqua e resta immobile, l imbarcazione da cui egli è caduto si allontana. Di sua iniziativa o per ordine del conduttore, il cane si tuffa e si dirige verso l annegato, gli afferra il braccio o il polso. Deve riportarlo all imbarcazione a bordo della quale si trova il suo conduttore. Annegato e cane sono caricati a bordo. B2) Riporto di due bagnanti in difficoltà (partenza da riva) Il cane rimane vicino al suo conduttore sul bordo dell acqua. Due figuranti si imbarcano su un imbarcazione e vengono scaricati a 50 m. dalla riva e a una distanza di circa 20 m. l uno dall altro, uno dei figuranti rimane inerte l altro di agita e finge il panico. Di sua iniziativa o per ordine del conduttore, il cane si dirige verso il figurante che si agita, questi si aggrappa all imbrago del cane che si dirige allora verso il figurante inerte. Arrivato alla sua altezza il cane gli afferra il braccio o il polso. Il cane riporta i due figuranti a terra. B3) Riporto di un windsurfista sulla sua tavola (partenza da riva) Il cane si trova accanto al suo conduttore sul bordo dell acqua. Un windsurfista si trova in difficoltà (tavola armata) a 50 m. dalla riva. Al comando del conduttore il cane parte immediatamente e nuota verso il windsurfista. Quest ultimo, sul suo windsurf, lancia l estremità di una fune al cane che l afferra e riporta allora a terra il windsurfista e la sua tavola. B4) Riporto di un imbarcazione alla deriva (partenza dalla riva) Un imbarcazione ne rimorchia un altra a una distanza di 50 m. dalla riva, la seconda imbarcazione è lasciata alla deriva, una fune penzolante in acqua. La prima imbarcazione ritorna a riva, il cane è accanto al suo conduttore sul bordo dell acqua. Al comando del conduttore il cane deve partire immediatamente e nuotare fino all imbarcazione. Deve girarle intorno finche abbia trovato la fune. Ne afferra allora l estremità con la bocca e riporta l imbarcazione a terra.

7 B5)Riporto di un annegato su un materassino gonfiabile (partenza dalla riva) NB:In tutti gli esercizi di riporto è permesso al cane di lasciare la presa quando arriva a terra. Un figurante esanime è allungato su un materassino gonfiabile, le braccia penzoloni, a 50 m. dalla riva. Deve restare perfettamente immobile e non deve chiamare il cane, che si trova accanto al suo conduttore al bordo dell acqua. Al comando del conduttore il cane deve partire immediatamente e nuotare fino al materassino, prendere in bocca un braccio del figurante e riportare la persona ed il materassino fino a riva. C)Prove di apporto I cani sosterranno due prove di apporto: C1 ed una estratta a sorte tra C2, C3 o C4. La prova estratta sarà la stessa per tutti i cani nell ambito della stessa manifestazione. C1)Apporto di una fune (partenza da riva) Un imbarcazione si allontana per 50 m. e quindi si ferma. Il cane si trova accanto al suo conduttore al bordo dell acqua. Il conduttore gli porge l estremità di una fune (l altro capo è fissato al suolo). Il cane deve prendere la fune in bocca e nuotare immediatamente verso il materassino, arrivato all altezza del quale, il conducente prende la fune, il cane è issato sull imbarcazione e questa è tirata a riva per mezzo della fune. C2)Apporto di una fune (da imbarcazione a imbarcazione) Il cane sale a bordo dell imbarcazione con il suo conduttore. L imbarcazione si allontana di 50 m.e si ferma. Un altra imbarcazione compie la stessa manovra e si ferma ad una distanza di 30 m. dalla prima. Al comando del conduttore il cane prende la fune, nuota verso la seconda imbarcazione portando la fune. Il conducente della seconda imbarcazione prende la corda e issa a bordo il cane. Viene così rimorchiato per mezzo della fune dalla prima imbarcazione fino a riva. C3)Apporto di un salvagente (una ciambella da salvataggio partenza da riva) Un imbarcazione carica un figurante e si allontana per 50 m. Si ferma e scarica il figurante che finge il panico ma che non chiama per nome il cane. L imbarcazione si allontana e lascia da solo il figurante. Il cane si trova accanto al suo conduttore al bordo dell acqua. Al comando del conduttore il cane deve partire immediatamente,afferrare la fune girando intorno al salvataggio e nuotare verso l annegato. Il figurante afferra il salvagente, vi scivola dentro e si aggrappa all imbrago. Il cane lo riporta a riva. C4)Apporto di un salvagente (una ciambella da salvataggio partenza dall imbarcazione) Il cane ed il suo conduttore salgono sull imbarcazione con un figurante. L imbarcazione si allontana di 50 m. e molla il figurante. Avanza ancora per 20 m. parallelamente alla riva e si ferma. Il conduttore lancia un salvagente a metà distanza tra l imbarcazione e l annegato. Al comando del conduttore il cane salta e nuota fino al salvagente, lo afferra con la bocca (per mezzo della fune) e lo porta al figurante che finge il panico ma che non deve chiamare il cane. Il figurante scivola nel salvagente e si attacca all imbrago.il cane deve riportarlo all imbarcazione. Figurante e cane vengono issati a bordo. NB : I punti delle prove del Brevetto di Salvataggio in mare saranno valutate su 100 punti così suddivisi: A - Nuoto B - Riporto di un bagnante esamine B 2 (esercizio tirato sorte) Riporto C Apporto di una fune C 2 (esercizio tirato sorte) Apporto Questi punti saranno assegnati a ciascun cane secondo la tabella di valutazione qui sopra approvata dal CUNTE e da esso distribuita a tutti i giudici del lavoro in acqua per tutte le prove del Brevetto di Salvataggio in mare è consentito un solo tentativo e soltanto la valutazione di Eccellente consentirà l ottenimento di tale brevetto.

Brevetti lavoro in acqua SAT

Brevetti lavoro in acqua SAT Brevetti lavoro in acqua SAT Per informazioni e iscrizioni Pettini Giorgio tel 0564/867081 oppure 0564/878309 o Francesca Vitelli 06/5594780. REGOLAMENTO BREVETTI E' vietato l uso del collare a strozzo

Dettagli

DOG TRIATHLON II EDIZIONE CITTA DI ORBETELLO 9 SETTEMBRE 2017 REGOLAMENTO

DOG TRIATHLON II EDIZIONE CITTA DI ORBETELLO 9 SETTEMBRE 2017 REGOLAMENTO DOG TRIATHLON II EDIZIONE CITTA DI ORBETELLO 9 SETTEMBRE 2017 REGOLAMENTO LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA DI TRIATHLON E APERTA A TUTTI I GRUPPI CHE SVOLGONO ATTIVITA DI ADDESTRAMENTO DI CANI PER IL SALVATAGGIO

Dettagli

BREVETTO DI SALVATAGGIO A = AVANZATO

BREVETTO DI SALVATAGGIO A = AVANZATO BREVETTO DI SALVATAGGIO A = AVANZATO Prova 1: Obbedienza a terra Cane e conduttore dovranno effettuare sulla riva un percorso di corsa di 200-400 mt. al fine di simulare con la massima attendibilità la

Dettagli

PREDEBUTTANTI. SX al piede

PREDEBUTTANTI. SX al piede PREDEBUTTANTI ESERCIZIO n. 1 (Coeff. 1) SOCIABILITA Conduttore con cane al guinzaglio dal Giudice. ESERCIZIO n. 4 (Coeff. 2) Cane seduto nel posto indicato. Lasciare il cane, a 15 metri, girarsi verso

Dettagli

Commissione Polydog DivertimentoSport Regolamento concorso Catalogo delle discipline Disciplina docilità Livello A

Commissione Polydog DivertimentoSport Regolamento concorso Catalogo delle discipline Disciplina docilità Livello A 1 LABIRINTO DI PALETTE Descrizione del percorso Un bosco di 24 paletti saldamente ancorati al suolo, che stanno a distanza di 1 passo (ca. 70 cm) tra di loro, per formare un labirinto intercalato. (vedi

Dettagli

PARTE PRIMA: Prove Attitudinali. REGOLAMENTO DELLE PROVE DI LAVORO DIMOSTRATIVE PER L ABILITAZIONE AL SOCCORSO IN ACQUA (GRADI sp. 4 op.

PARTE PRIMA: Prove Attitudinali. REGOLAMENTO DELLE PROVE DI LAVORO DIMOSTRATIVE PER L ABILITAZIONE AL SOCCORSO IN ACQUA (GRADI sp. 4 op. Prove di lavoro C.I.T. Regolamento Norme relative all iscrizione alle prove di lavoro C.I.T. per l abilitazione al Soccorso in Acqua dei cani di Terranova Approvato dal C.D. in data 16.05.2009 (non valide

Dettagli

Pagina 1 di 9 Norme relative all'iscrizione alle prove di lavoro C.I.T. per l'abilitazione al Soccorso in Acqua dei cani di Terranova (non valide per il conseguimento di titoli ufficiali ENCI) 1 - È vietata

Dettagli

PROVE DI BREVETTO UNITA' CINOFILE IN ACQUA

PROVE DI BREVETTO UNITA' CINOFILE IN ACQUA PROVE DI BREVETTO UNITA' CINOFILE (OPERATIVE E NON OPERATIVE) IN ACQUA Requisiti necessari per sostenere l esame di abilitazione Il Conduttore deve avere età non inferiore ai 18 anni, essere munito di

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CONCORSI DI OBEDIENCE - LE NUVOLE ROSSE - DOG

REGOLAMENTO DEI CONCORSI DI OBEDIENCE - LE NUVOLE ROSSE - DOG REGOLAMENTO DEI CONCORSI DI OBEDIENCE - LE NUVOLE ROSSE - DOG CONDIZIONI GENERALI Il presente regolamento entra in vigore il 01.06.2008. I concorsi di Obedience sono aperti a tutti i cani. Le femmine in

Dettagli

MUNDIALITO AIA senza frontiere (gara a squadre II Edizione, anno 2014)

MUNDIALITO AIA senza frontiere (gara a squadre II Edizione, anno 2014) Premessa: Il presente regolamento non ha subito modifiche rispetto a quello della prima Edizione del 2013 tranne che per la Tunnel Cup e l Agility a staffetta in modo da migliorare la competizione per

Dettagli

cane deve essere considerato solo di ausilio all uomo.

cane deve essere considerato solo di ausilio all uomo. REGOLAMENTO SPORTIVO PROVE DI SOCCORSO E SALVATAGGIO IN ACQUA MEDIANTEE SUPPORTO CINOFILO Progetto Realizzato da Alessandro Zannini Comitato Provinciale di Pisa ABIILIITAZIIONII SPORTIIVE CANII DA SALVATAGGIIO

Dettagli

FCI Regolamento IGP

FCI Regolamento IGP Carissimi conduttori, giudici e aponati dell utilità e difesa, in attesa di poter pubblicare la traduzione integrale in italiano del nuovo regolamento, che si trova pubblicato in lingua tedesca, inglese,

Dettagli

C. S. E. N. Centro Sportivo educativo nazionale Ente di promozione sportiva riconosciuto dal coni. Settore cinofilia

C. S. E. N. Centro Sportivo educativo nazionale Ente di promozione sportiva riconosciuto dal coni. Settore cinofilia C. S. E. N. Centro Sportivo educativo nazionale Ente di promozione sportiva riconosciuto dal coni Settore cinofilia REGOLAMENTO SPORTIVO PROVE DI SOCCORSO E SALVATAGGIO IN ACQUA MEDIANTE SUPPORTO CINOFILO

Dettagli

BREVETTO CINOFILO PREMESSA

BREVETTO CINOFILO PREMESSA BREVETTO CINOFILO PREMESSA L Unità Cinofila (U.C.) da Salvamento nautico, è composta da 2 elementi, il cane ed il suo conduttore, che lavorano assieme in armonica efficienza, con lo scopo di salvaguardare

Dettagli

Federazione Italiana Sport Cinofili OBEDIENCE

Federazione Italiana Sport Cinofili OBEDIENCE OBEDIENCE 1 1. PRESENTAZIONE LʼObedience è una disciplina sportiva che pone in risalto le capacità di recepire l educazione e l addestramento da parte del cane, con esercizi di difficoltà progressiva.

Dettagli

= SIMBOLO DELLA SQUADRA / BAMBINI C = CAPOSQUADRA

= SIMBOLO DELLA SQUADRA / BAMBINI C = CAPOSQUADRA GIURAMENTO : le maestre leggono il giuramento a tutti i bambini ed ai genitori = SIMBOLO DELLA / BAMBINI = APO 1 gioco: IL PERORSO ( gioco a tempo, giocano 2 squadre per volta; vince la squadra che impiega

Dettagli

PROVA ABILITA MOTORIE 1 - PERCORSO HARRE MODIFICATO

PROVA ABILITA MOTORIE 1 - PERCORSO HARRE MODIFICATO 1 - PERCORSO HARRE MODIFICATO INDICAZIONI GENERALI DISTANZA TRA OGNI STAZIONE E IL CENTRO Metri 5 ALTEZZA DELL OSTACOLO Centimetri 50 Il soggetto, al segnale VIA!, parte e si dirige verso il centro, cambia

Dettagli

MUNDIALITO AIA senza frontiere (gara a squadre V Edizione, anno 2017)

MUNDIALITO AIA senza frontiere (gara a squadre V Edizione, anno 2017) Premessa: Il presente regolamento non ha subito modifiche sostanziali rispetto a quello della terza Edizione del 2016, tuttavia al fine di migliorare la competizione sono state introdotte le seguenti regole

Dettagli

GIOCHI DELLA GIOVENTÙ 2013 / 2014 PROGETTO TECNICO

GIOCHI DELLA GIOVENTÙ 2013 / 2014 PROGETTO TECNICO GIOCHI DELLA GIOVENTÙ 2013 / 2014 PROGETTO TECNICO Abilità atletiche: Corri, salta, lancia ( le diverse prove saranno svolte da ogni componente della classe ) Corsa veloce a staffetta con ostacoli e birilli

Dettagli

Commissione Polydog DivertimentoSport Regolamento concorso Catalogo delle discipline - Categoria abilità Livello A

Commissione Polydog DivertimentoSport Regolamento concorso Catalogo delle discipline - Categoria abilità Livello A 1 POSIZIONARSI DENTRO O SU UN OGGETTO A circa 6 passi dal punto di partenza viene posizionato un piatto con l apertura verso l alto. Il piatto è ben ancorato in modo che non può rovesciarsi, anche se un

Dettagli

Dodgeball: Piano di allenamento in 4 fasi

Dodgeball: Piano di allenamento in 4 fasi CSI DodgeBall Ravenna Dodgeball: Piano di allenamento in 4 fasi Questo piano di allenamento in 4 fasi è stato pensato per guidare le persone attraverso le peculiarità basilari del gioco del Dodgeball,

Dettagli

La prova può essere effettuata con qualsiasi tipo di collare / pettorina ma il cane non deve MAI essere tirato, pena la SQUALIFICA.

La prova può essere effettuata con qualsiasi tipo di collare / pettorina ma il cane non deve MAI essere tirato, pena la SQUALIFICA. OBILYBALL - L attività si prefigge di accompagnare il cane durante la crescita, formarne l educazione di base, la corretta socializzazione e in seguito comunicazione, rafforzare l attenzione sul conduttore

Dettagli

C. S. E. N. Centro Sportivo educativo nazionale Ente di promozione sportiva riconosciuto dal coni. Settore cinofilia

C. S. E. N. Centro Sportivo educativo nazionale Ente di promozione sportiva riconosciuto dal coni. Settore cinofilia C. S. E. N. Centro Sportivo educativo nazionale Ente di promozione sportiva riconosciuto dal coni Settore cinofilia REGOLAMENTO SPORTIVO PROVE DI SOCCORSO E SALVATAGGIO IN ACQUA MEDIANTE SUPPORTO CINOFILO

Dettagli

REGOLAMENTO DEL BREVETTO WATER TRIAL PER I CANI DI RAZZA CAO DE AGUA PORTOGHESI

REGOLAMENTO DEL BREVETTO WATER TRIAL PER I CANI DI RAZZA CAO DE AGUA PORTOGHESI REGOLAMENTO DEL BREVETTO WATER TRIAL PER I CANI DI RAZZA CAO DE AGUA PORTOGHESI approvato dal Consiglio Direttivo del 22 aprile 2016 con il parere del Comitato Consultivo degli Esperti del 27 ottobre 2015

Dettagli

MUNDIALITO AIA senza frontiere

MUNDIALITO AIA senza frontiere Premessa: Il presente regolamento non ha subito modifiche sostanziali rispetto a quello della seconda Edizione del 2014, tuttavia al fine di migliorare la competizione sono state introdotte le seguenti

Dettagli

4 TRIATHLON MTB DI PREDAZZO Triathlon Giovanissimi e Giovani. appa circuito Nord Est Cup. Domenica 23 agosto 2015

4 TRIATHLON MTB DI PREDAZZO Triathlon Giovanissimi e Giovani. appa circuito Nord Est Cup. Domenica 23 agosto 2015 4 TRIATHLON MTB DI PREDAZZO Triathlon Giovanissimi e Giovani 4^ Tappa appa circuito Nord Est Cup GUIDA INFO E PERCORSI Domenica 23 agosto 2015 Piscina Comunale di Predazzo (TN) Via Venezia, 52 Categorie

Dettagli

REGOLAMENTO DI OBEDIENCE FISC

REGOLAMENTO DI OBEDIENCE FISC REGOLAMENTO DI OBEDIENCE FISC in vigore dal 01.09.2016 1. PRESENTAZIONE L Obedience è una disciplina sportiva che valorizza le capacità del cane di recepire l educazione e l addestramento impartiti dal

Dettagli

FTR Massimo Pegoretti

FTR Massimo Pegoretti o Squadre composte da 5 a 9 ragazzi (anche miste, maschi e femmine e società diverse) o 5/6 giochi in ogni manifestazione possibilmente da ripetere 2 volte o Il punteggio massimo di ogni gioco è in base

Dettagli

PERCORSI MOTORI TROFEO RAGAZZI

PERCORSI MOTORI TROFEO RAGAZZI Federazione Ginnastica d Italia GpT PERCORSI MOTORI TROFEO RAGAZZI (1^ e 2^ fascia) 2017 Fase regionale 1 NORME E PENALIZZAZIONI GENERALI Ogni ostacolo abbattuto, attrezzo spostato durante la prova deve

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CONCORSI DI RALLY OBEDIENCE - CSAA - DOG

REGOLAMENTO DEI CONCORSI DI RALLY OBEDIENCE - CSAA - DOG REGOLAMENTO DEI CONCORSI DI RALLY OBEDIENCE - CSAA - DOG CONDIZIONI GENERALI I concorsi di Rally Obedience (RallyO) sono aperti a tutti i cani. I cani che partecipano devono avere un libretto di rendimento

Dettagli

Università degli Studi di Messina Facoltà di Medicina e Chirurgia C.d.L. Scienze Motorie e Sportive

Università degli Studi di Messina Facoltà di Medicina e Chirurgia C.d.L. Scienze Motorie e Sportive Prove di ammissione a.a. 2009/10 1) Forza veloce: Capacità di accelerazione: 30 metri con partenza in piedi Obiettivo: espressione di forza veloce degli arti inferiori Descrizione delle procedure: il candidato

Dettagli

DISPOSIZIONI GENERALI

DISPOSIZIONI GENERALI DISPOSIZIONI GENERALI La squadra: - É formata da un numero massimo di 18 bambini (di cui almeno 6 bambine), di età compresa fra i 7 ed i 14 anni compiti, provenienti da tutte le Contrade comunali e non.

Dettagli

Moto del Punto - Cinematica del Punto

Moto del Punto - Cinematica del Punto Moto del Punto - Cinematica del Punto Quiz 1 Posizione, spostamento e traiettoria 1. Un ciclista si sposta di 10km in una direzione formante un angolo di 30 rispetto all asse x di un fissato riferimento.

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA ISTRUZIONI DI REGATA L autorità organizzatrice è la Federazione Italiana Vela(FIV) che delega l organizzazione a: Verbano Yacht Club Associazione Sportiva Dilettantistica Via Sempione Nord 68 28838 Carciano

Dettagli

(in vigore dal )

(in vigore dal ) Boxer Club d Italia Via Stelvio 19 Gorla Maggiore (Varese Italia) - Tel./Fax 0331.619658 e-mail: info@boxerclubitalia.it - http://www.boxerclubitalia.it Informazioni sul Regolamento Prove IPO (in vigore

Dettagli

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI CENTRO SERVIZI AMMINISTRATIVI Reggio Emilia DIREZIONE DIDATTICA Castelnovo ne Monti ISTITUTI SCOLASTICI Comprensorio Montano COMUNI Appennino Reggiano GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI 25-05-10 Fase di Intercircolo

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNAZIONALE E NAZIONALE DELLE PROVE DI LAVORO

REGOLAMENTO INTERNAZIONALE E NAZIONALE DELLE PROVE DI LAVORO (IPO 1 - IPO 2 - IPO 3) - (NUOVO REGOLAMENTO IPO)- RCI/CACIB - CAL REGOLAMENTO INTERNAZIONALE E NAZIONALE DELLE PROVE DI LAVORO Esordienti - Avviamento CLASSE ESORDIENTI Le prove di classe esordienti

Dettagli

ATTIVITA MINI E MICRO-VOLLEY 2015/2016 GIOCHI E PERCORSI

ATTIVITA MINI E MICRO-VOLLEY 2015/2016 GIOCHI E PERCORSI ATTIVITA MINI E MICRO-VOLLEY 2015/2016 GIOCHI E PERCORSI 1 GIORNATA MICRO VOLLEY MINI VOLLEY 1 GIOCO I bambini si dispongono in fila, di fronte al muro, il primo con un pallone in mano. Al via il primo

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE PROVE DI OBEDIENCE CNS LIBERTAS CINOFILIA

REGOLAMENTO DELLE PROVE DI OBEDIENCE CNS LIBERTAS CINOFILIA REGOLAMENTO DELLE PROVE DI OBEDIENCE CNS LIBERTAS CINOFILIA CONDIZIONI GENERALI LʼObedience è una disciplina sportiva che pone in risalto le capacità di recepire lʼeducazione e lʼaddestramento da parte

Dettagli

Cyclette. acti vdis pens.ch IN GENERALE. Variabili di carico Ritmo da lento a moderato. Attività di resistenza. Da 10 a 20 minuti Nessuna pausa

Cyclette. acti vdis pens.ch IN GENERALE. Variabili di carico Ritmo da lento a moderato. Attività di resistenza. Da 10 a 20 minuti Nessuna pausa 3 Cyclette Variabili di carico Intensità Ritmo da lento a moderato Attività di resistenza Durata Da 10 a 20 minuti Nessuna pausa Possibile da 3 a 4 volte a settimana IN GENERALE 3 Da 10 a 20 minuti di

Dettagli

Stage per Retrievers di Base e Avanzato

Stage per Retrievers di Base e Avanzato Stage per Retrievers di Base e Avanzato Base: Giovedi 1 e Venerdi 2 Novembre 2007 Avanzato: Sabato 3 e Domenica 4 Novembre 2007 Questi due stage sono rivolti ai proprietari di cani di razza retriever (Labrador,

Dettagli

XIII TROFEO RIVIERA DI BARCOLA CIRCUITO NAZIONALE GRAN PRIX DI NUOTO DI FONDO E MEZZOFONDO

XIII TROFEO RIVIERA DI BARCOLA CIRCUITO NAZIONALE GRAN PRIX DI NUOTO DI FONDO E MEZZOFONDO XIII TROFEO RIVIERA DI BARCOLA CIRCUITO NAZIONALE GRAN PRIX DI NUOTO DI FONDO E MEZZOFONDO Trieste, 7-8 luglio 2007 UNIONE SPORTIVA TRIESTINA NUOTO Stella d oro al merito sportivo Cari amici sportivi,

Dettagli

GIRAFFA POSTAZIONE ESERCIZIO

GIRAFFA POSTAZIONE ESERCIZIO GIRAFFA INDOVINELLO 3 ROUND da 3 MIN CIASCUNO Una giraffa del branco estrae una carta-parola (le parole sono composte da 4 lettere) e cerca di mimare la parola stando sui trampoli. Non appena il gruppo

Dettagli

IIS Moro Dipartimento di matematica e fisica

IIS Moro Dipartimento di matematica e fisica IIS Moro Dipartimento di matematica e fisica Obiettivi minimi per le classi seconde - Fisica CONTENUTI SECONDO ANNO MODULO LE FORZE E IL MOTO Conoscenze Significato e unità di misura della velocità Legge

Dettagli

MUNDIALITO AIA senza frontiere (gara a squadre V Edizione, anno 2017)

MUNDIALITO AIA senza frontiere (gara a squadre V Edizione, anno 2017) Premessa: Il presente regolamento ha subito le seguenti modifiche sostanziali rispetto a quello della quarta edizione del 2016: - Precisazione più chiara, seppur non nuova, dei criteri di valutazione per

Dettagli

ARRAMPICATA VELOCE. Motivi per penalità e le squalifiche:

ARRAMPICATA VELOCE. Motivi per penalità e le squalifiche: ARRAMPICATA VELOCE Cambiamenti di configurazione: Prima dell'inizio della gara, la squadra della prova deve eseguire un certo numero di volte il percorso della prova con climbers paragonabili a quelli

Dettagli

Commissione Polydog DivertimentoSport Regolamento concorso Catalogo delle discipline - Categoria legame conducente cane livello A

Commissione Polydog DivertimentoSport Regolamento concorso Catalogo delle discipline - Categoria legame conducente cane livello A 1 SLALOM ATTRAVERSO OGGETTI D USO QUOTIDIANO L EC dispone 10 oggetti di uso quotidia sul campo, che ha una superficie di 15x20m. Gli oggetti posso essere di grandezza differente. Dimensioni: minimo 30x30x5

Dettagli

CLUBE PORTUGES DE CANICULTURA REGOLAMENTO DELLE PROVE PRATICHE PER I CAO DE AGUA PORTOGHESI

CLUBE PORTUGES DE CANICULTURA REGOLAMENTO DELLE PROVE PRATICHE PER I CAO DE AGUA PORTOGHESI Si ringrazia Riccardo per la traduzione dalla lingua portoghese CLUBE PORTUGES DE CANICULTURA REGOLAMENTO DELLE PROVE PRATICHE INDICE OBIETTIVI E PROPOSTE 3 ORGANIZZAZIONE 3 ARTICOLO 1 3 ARTICOLO 2 TIPI

Dettagli

Federazione Italiana Nuoto STAFF GUG NAZIONALE Nuoto per il Salvamento CODICI SQUALIFICA. Versione 2015 ed. 3.0

Federazione Italiana Nuoto STAFF GUG NAZIONALE Nuoto per il Salvamento CODICI SQUALIFICA. Versione 2015 ed. 3.0 Federazione Italiana Nuoto STAFF GUG NAZIONALE Nuoto per il Salvamento CODICI SQUALIFICA Versione 2015 ed. 3.0 1. INDICE Avvertenze 2 Categoria delle prove 3 Codici generali di squalifica 4 Codici di squalifica

Dettagli

REGOLAMENTO. Giochi. Gioco n 1 - La staffetta della spugna

REGOLAMENTO. Giochi. Gioco n 1 - La staffetta della spugna REGOLAMENTO L'ufficio Missionario, una volta chiuse le iscrizioni, provvederà a dividere in egual misura il numero dei partecipanti per i cinque continenti. Esempio se gli iscritti saranno 500:5= 100.

Dettagli

C. S. E. N. Centro Sportivo educativo nazionale Ente di promozione sportiva riconosciuto dal coni. Settore cinofilia

C. S. E. N. Centro Sportivo educativo nazionale Ente di promozione sportiva riconosciuto dal coni. Settore cinofilia C. S. E. N. Centro Sportivo educativo nazionale Ente di promozione sportiva riconosciuto dal coni Settore cinofilia REGOLAMENTO SPORTIVO PROVE DI SOCCORSO E SALVATAGGIO IN ACQUA MEDIANTE SUPPORTO CINOFILO

Dettagli

A.S.D. ATLETI PER CASO CELLE LIGURE via Lavadore Celle Ligure C.F tel

A.S.D. ATLETI PER CASO CELLE LIGURE via Lavadore Celle Ligure C.F tel A.S.D. ATLETI PER CASO CELLE LIGURE via Lavadore 3-17015 Celle Ligure C.F.92090310092 tel.347-0784426 www.atletipercaso.com info@atletipercaso.com Celle Ligure li, 14 agosto 2012 - Descrizione dell evento

Dettagli

ANNO 2010 TROFEO RAGAZZI A COPPIE 1A FASCIA

ANNO 2010 TROFEO RAGAZZI A COPPIE 1A FASCIA ANNO 2010 TROFEO RAGAZZI A COPPIE 1A FASCIA MATERIALE OCCORRENTE: - N.1 CONTENITORE posizionato a mt. 5 dalla linea di partenza. - N.1 PALLA - N.1 FUNE - N.1 TRAVE - N.2 CERCHI posizionati col diametro

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE CSEN

REGOLAMENTO UFFICIALE CSEN CENTRO SPORTIVO EDUCATIVO NAZIONALE ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTO DAL C.O.N.I. D. Lgs n. 242 del 23-7-1999 (Delibera C.N. CONI n. 1224 del 15-5-2002) ENTE NAZIONALE CON FINALITA ASSISTENZIALI

Dettagli

regolamento giochi medievalia 2014

regolamento giochi medievalia 2014 regolamento giochi medievalia 2014 I giochi sono articolati in tre giorni, 05/06/07settembre 2014: Palio della Botte Tiro della Fune Palio della Cuccagna Corsa nel sacco Corsa del Gallo Palio dei bambini

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA ISTRUZIONI DI REGATA L autorità organizzatrice è la Federazione Italiana Vela(FIV) che delega l organizzazione a: Verbano Yacht Club Associazione Sportiva Dilettantistica Via Sempione Nord 68 28838 Carciano

Dettagli

«Stare in piedi sulle spalle»

«Stare in piedi sulle spalle» «Stare in piedi sulle spalle» La seguente sequenza metodologica porta gli allievi passo per passo nella forma «stare in piedi sulle spalle». Con diversi esercizi preparatori, si lavora sulla stabilità

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA ISTRUZIONI DI REGATA L autorità organizzatrice è la Federazione Italiana Vela(FIV) che delega l organizzazione a: Verbano Yacht Club Associazione Sportiva Dilettantistica Via Sempione Nord 68 28838 Carciano

Dettagli

Comitato Regionale Toscana

Comitato Regionale Toscana Comunicato n 25 del 01 giugno 2018 COMITATO REGIONALE TOSCANA CHALLENGE GIOVANISSIMI IN PISTA GARE MULTIPLE Svolgimento La manifestazione è aperta ai Giovanissimi delle Categorie G4 MF- G5 MF- G6 MF (Art

Dettagli

I prova in itinere di Fisica Applicata ( ) B

I prova in itinere di Fisica Applicata ( ) B Cognome Nome Firma Matricola Gruppo I prova in itinere di Fisica Applicata (8-11-2008) B Domande da 1) a 10): +2.6 punti per risposta esatta e -0.6 punti risposta errata. Domande da 11) a 13): fino a +4

Dettagli

Federazione Italiana Nuoto

Federazione Italiana Nuoto Federazione Italiana Nuoto Regolamento tecnico nuoto Norme che regolano ciascuna nuotata e fanno riferimento alle normative internazionali (FINA LEN). 2 Categorie di atleti ESORDIENTI B M- 10/11 anni (2001-2000)

Dettagli

Capitaneria di Porto di Savona

Capitaneria di Porto di Savona Capitaneria di Porto di Savona Una bottiglia dì plastica impiega dai 400 ai 1000 anni per degradarsi in mare mentre sacchetti di plastica alla deriva possono soffocare tonni, tartarughe e cetacei. QUANDO

Dettagli

C I N CINOCROSS O W O R k 1

C I N CINOCROSS O W O R k 1 C I N CINOCROSS O W O R k 1 Regolamento CINOWORK Cinocross Il Cinocross del Cinowork è di fatto una corsa di resistenza disputata in ambienti naturali ed effettuata dall atleta con un il cane che mediante

Dettagli

IL DIRIGENTE REGIONALE DELLA DIREZIONE MOBILITA

IL DIRIGENTE REGIONALE DELLA DIREZIONE MOBILITA ORDINANZA n. 130/45.02 del 17/08/2010 OGGETTO: Disciplina della pratica del Kitesurf e di traino di galleggianti idonei al trasporto di persone nelle acque del lago di Garda Regione del Veneto. IL DIRIGENTE

Dettagli

REGOLAMENTO. 2. Le CANIADI-AIA d'agility è un Evento organizzato da AIA con il patrocinio di Csen.

REGOLAMENTO. 2. Le CANIADI-AIA d'agility è un Evento organizzato da AIA con il patrocinio di Csen. REGOLAMENTO. 1. L'A.I.A. con il presente regolamento conferma gli obiettivi legati alla crescita della disciplina e l'incremento della partecipazione attraverso prove che soddisfano le attese e incontrano

Dettagli

PROGRAMMI TECNICI Anno sportivo

PROGRAMMI TECNICI Anno sportivo PROGRAMMI TECNICI Anno sportivo 2015-16 TORNEO PICCOLI OSCAR 1 gennario 2016 Una ginnasta può partecipare: al programma d insieme al programma individuale ad entrambi i programmi (individuale + insieme)

Dettagli

OCEANMAN LAGO D ORTA

OCEANMAN LAGO D ORTA OCEANMAN LAGO D ORTA REGOLAMENTO traversata OCEANMAN (14 km) 1 NORME DI BASE. 1. L evento è inserito nel circuito mondiale OCEANMAN. Esso rappresenta l unica tappa italiana del circuito e si pone l obiettivo

Dettagli

Verona 24/02/ Progetto Altezza. Chiudere senza palla

Verona 24/02/ Progetto Altezza. Chiudere senza palla Verona 24/02/2015 - Progetto Altezza Chiudere senza palla Disposizione come da diagramma, fila con palle in punta e una sulla linea dello sfondamento (smile) spalle a canestro. Il giocatore vicino a canestro

Dettagli

PERCORSI MOTORI TECNICO-COORDINATIVI

PERCORSI MOTORI TECNICO-COORDINATIVI PERCORSI MOTORI TECNICO-COORDINTIVI BSSO GRDO DI DIFFICOLTÀ MEDIO GRDO DI DIFFICOLTÀ LTO GRDO DI DIFFICOLTÀ SITUZIONE DI PERCORSI MOTORI TECNICO-COORDINTIVI 30% PERCENTULE DI LVORO CONSIGLIBILE PER UNIT

Dettagli

LEGA NAVALE ITALIANA - PISA

LEGA NAVALE ITALIANA - PISA LEGA NAVALE ITALIANA - PISA MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO IO - IO&TE ISTRUZIONI DI VELEGGIATA Marina di Pisa, 6 Settembre 2015 1. Regolamenti e iscrizioni Per lo svolgimento della Veleggiata saranno

Dettagli

Innanzitutto per affrontare qualsiasi attività che abbia a che fare con l acqua è essenziale saper nuotare

Innanzitutto per affrontare qualsiasi attività che abbia a che fare con l acqua è essenziale saper nuotare Innanzitutto per affrontare qualsiasi attività che abbia a che fare con l acqua è essenziale saper nuotare Brevetti di Competenza I brevetti legati all acqua ed alle tecniche nautiche sono illustrati di

Dettagli

ASI SETTORE CINOFILIA

ASI SETTORE CINOFILIA Manuale e Regolamento Obedience FICSS - ASI settore cinofilia Art 1. Disposizioni generali e scopo FICSS, settore cinofilia ASI organizza e promuove la disciplina dell'obedience al fine di divulgare uno

Dettagli

Regata Sociale Y.C.C.S. Porto Cervo, 19 Agosto 2010 ISTRUZIONI DI REGATA

Regata Sociale Y.C.C.S. Porto Cervo, 19 Agosto 2010 ISTRUZIONI DI REGATA Regata Sociale Y.C.C.S. Porto Cervo, 19 Agosto 2010 ISTRUZIONI DI REGATA 1. Programma Il programma della manifestazione prevede: Giovedì, 19 Agosto: Ore 11.30: Briefing ufficiale c/o Yacht Club Costa Smeralda

Dettagli

Criteri quantitativi Ripetizioni Da 8 a 15. Durata totale dell esercizio POSIZIONE INIZIALE DESCRIZIONE DEI MOVIMENTI POSIZIONE FINALE

Criteri quantitativi Ripetizioni Da 8 a 15. Durata totale dell esercizio POSIZIONE INIZIALE DESCRIZIONE DEI MOVIMENTI POSIZIONE FINALE 11 Addominali laterali Da 8 a 15 Esercizio di forza Movimento continuo 4 minuti Possibile da 2 a 3 volte a settimana 11 11 11 Sdraiati sulla schiena, piegare le gambe. Tendere entrambe le braccia da un

Dettagli

PROVE DI EFFICIENZA FISICA PER I SETTORI D IMPIEGO INCURSORI E PALOMBARI CATEGORIA INCURSORI

PROVE DI EFFICIENZA FISICA PER I SETTORI D IMPIEGO INCURSORI E PALOMBARI CATEGORIA INCURSORI Allegato C PROVE DI EFFICIENZA FISICA PER I SETTORI D IMPIEGO INCURSORI E PALOMBARI CATEGORIA INCURSORI 1. DESCRIZIONE DELLE PROVE CATEGORIA INCURSORI Ai candidati per i settori d impiego incursori le

Dettagli

PROVE DI EFFICIENZA FISICA PER I SETTORI D IMPIEGO INCURSORI E PALOMBARI

PROVE DI EFFICIENZA FISICA PER I SETTORI D IMPIEGO INCURSORI E PALOMBARI Allegato E PROVE DI EFFICIENZA FISICA PER I SETTORI D IMPIEGO INCURSORI E PALOMBARI Per essere giudicato idoneo alle prove di efficienza fisica per i settori d impiego CEMM incursori e CEMM palombari il

Dettagli

EQUIPAGGIAMENTI D EMERGENZA

EQUIPAGGIAMENTI D EMERGENZA EQUIPAGGIAMENTI D EMERGENZA Missione dell impianto I velivoli da trasporto sono progettati e certificati nel rispetto della normativa (FAA e JAR) che prevede una serie di equipaggiamenti fissi e mobili

Dettagli

COMITATO REGIONALE VENETO TROFEO GIOVANI 2017 PERCORSI MOTORI FASE REGIONALE

COMITATO REGIONALE VENETO TROFEO GIOVANI 2017 PERCORSI MOTORI FASE REGIONALE COMITATO REGIONALE VENETO TROFEO GIOVANI 2017 PERCORSI MOTORI FASE REGIONALE NORME E PENALIZZAZIONI GENERALI 1 La squadra sarà composta da 4 ad 8 ginnasti/e anche misti 2 A ogni percorso potranno partecipare

Dettagli

LEGA REGIONALE LE GINNASTICHE EMILIA ROMAGNA

LEGA REGIONALE LE GINNASTICHE EMILIA ROMAGNA LEGA REGIONALE LE GINNASTICHE EMILIA ROMAGNA Il Trofeo Emilia Romagna è una gara del settore promozionale GAF Regione Emilia Romagna, alla quale possono partecipare tutte le ginnaste in regola con il tesseramento

Dettagli

1. Dalla stazione facciale stabilirsi in appoggio girando indietro ( capovolta di slancio)

1. Dalla stazione facciale stabilirsi in appoggio girando indietro ( capovolta di slancio) 1. Dalla stazione facciale stabilirsi in appoggio girando indietro ( capovolta di slancio) Il ginnasta parte dalla stazione facciale alla sbarra. L allenatore posiziona direttamente la sua prima mano sulla

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE CSEN

REGOLAMENTO UFFICIALE CSEN CENTRO SPORTIVO EDUCATIVO NAZIONALE ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTO DAL C.O.N.I. D. Lgs n. 242 del 23-7-1999 (Delibera C.N. CONI n. 1224 del 15-5-2002) ENTE NAZIONALE CON FINALITA ASSISTENZIALI

Dettagli

TROFEO RAGAZZI 2014 PERCORSO A COPPIE

TROFEO RAGAZZI 2014 PERCORSO A COPPIE TROFEO RAGAZZI 2014 PERCORSO A COPPIE MATERIALE OCCORRENTE: N.4 TAPPETI TIPO SARNEIGE N.2 CONTENITORI N.1 PALLA N.1 FUNE N.1 PANCA N. 4 BOE PARTENZA SULLA LINEA POSTA ALL INIZIO DEL PERCORSO. PROVA N.1

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO N 8 FERRARA Via Pacinotti, 48 Ferrara VALUTAZIONE ATTIVITA MOTORIE E SPORTIVE

ISTITUTO COMPRENSIVO N 8 FERRARA Via Pacinotti, 48 Ferrara VALUTAZIONE ATTIVITA MOTORIE E SPORTIVE ISTITUTO COMPRENSIVO N 8 FERRARA Via Pacinotti, 8 Ferrara VALUTAZIONE ATTIVITA MOTORIE E SPORTIVE A.S. 0-06 Obiettivo: COORDINAZIONE OCULO-MANUALE Scuola dell Infanzia Ultimo anno Lancio della palla di

Dettagli

ISTRUZIONI di REGATA

ISTRUZIONI di REGATA ISTRUZIONI di REGATA L autorità organizzatrice è la Federazione Italiana Vela (FIV) che delega l organizzazione a: L.N.I. sezione di Meina via Sempione 112/A 28046 Meina (NO) meina@leganavale.it Circolo

Dettagli

by dario giombelli La pista

by dario giombelli La pista by dario giombelli La pista Regola 160 La pista 1. la lunghezza di una pista standard è di 400m Reg.161 Blocchi di partenza 1 i blocchi devono essere usati per tutte le gare sino a 400m inclusi (comprese

Dettagli

Windsurfing per professionisti: 12 passi per il successo

Windsurfing per professionisti: 12 passi per il successo Windsurfing per professionisti: 12 passi per il successo Passo 1: Controlla il vento Per esperti Per tutti Onde alte Controlla le bandiere e la superficie dell acqua per capire se le tue capacità corrispondono

Dettagli

ORGANIZZAZIONE L Attività Promozionale a Squadre RED sarà caratterizzato da 3 fasi:

ORGANIZZAZIONE L Attività Promozionale a Squadre RED sarà caratterizzato da 3 fasi: REGOLAMENTO La Federazione Italiana Tennis indice ed organizza una manifestazione promozionale a squadre denominata Attività Promozionale a Squadre, riservata alle rappresentative dei Circoli che sono

Dettagli

Leo Colovini. Contenuto

Leo Colovini. Contenuto Esempio 2: Pino (blu) muove la propria pedina giocando una carta blu per raggiungere la tessera 2. Per compiere questo spostamento paga il pedaggio per le prime tre interruzioni attraversate: ++=8 e supera

Dettagli

AGGIORNAMENTO OTTOBRE 2015

AGGIORNAMENTO OTTOBRE 2015 LEGA REGIONALE LE GINNASTICHE EMILIA ROMAGNA AGGIORNAMENTO OTTOBRE 2015 Il Trofeo Emilia Romagna è una gara del settore promozionale GAF Regione Emilia Romagna, alla quale possono partecipare tutte le

Dettagli

ESERCITAZIONI ANALITICHE

ESERCITAZIONI ANALITICHE ESERCITZIONI NLITICHE BSSO GRDO DI DIFFICOLTÀ MEDIO GRDO DI DIFFICOLTÀ LTO GRDO DI DIFFICOLTÀ SITUZIONE GIOCHI NLITICI 25% ERCENTULE DI LVORO CONSIGLIBILE ER UNIT DI LVORO GIORNLIER IN RIFERIMENTO GLI

Dettagli

COPPA ITALIA FINN 2017 RANKING FIV 2017 I S T R U Z I O N I DI R E G A T A

COPPA ITALIA FINN 2017 RANKING FIV 2017 I S T R U Z I O N I DI R E G A T A COPPA ITALIA FINN 2017 RANKING FIV 2017 I S T R U Z I O N I DI R E G A T A ABBREVIAZIONI SP DP NP Regole per le quali una penalità standard può essere applicate dal Comitato di regata senza tenere un udienza.

Dettagli

REGOLAMENTO MINICROSS LEGA MOTOCICLISMO UISP VENETO

REGOLAMENTO MINICROSS LEGA MOTOCICLISMO UISP VENETO REGOLAMENTO MINICROSS LEGA MOTOCICLISMO UISP VENETO 31-01-2011 PARTECIPAZIONE Possono partecipare al Campionato tutti i conduttori con apposita licenza UISP, regolarmente rilasciata per la stagione in

Dettagli