La prima udienza ex art 183 cpc nel nuovo ordinamento processuale (verifica costituzione e comparizione)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La prima udienza ex art 183 cpc nel nuovo ordinamento processuale (verifica costituzione e comparizione)"

Transcript

1 La prima udienza ex art 183 cpc nel nuovo ordinamento processuale (verifica costituzione e comparizione) Prof. Riccardo Demontis Argomenti La presente lezione tratterà dell udienza, disciplinata dall art. 183, ossia la costituzione delle parti e le successive fasi. In sostanza si tratterà dell udienza di prima trattazione nel modello processuale, oggetto di riforme recenti, che riguardano i procedimenti instaurati dal 1 Marzo 2006.

2 La fase di trattazione Con la costituzione di una parte si esaurisce la fase di cognizione, nella quale, una volta instaurato il giudizio, si determina la relazione tra le parti ed il giudice. Ha inizio la seconda fase del giudizio, la trattazione, chesisvolge innanzi al giudice e nella quale si espletano le attività processuali necessarie per rendere la causa pronta per la decisione. Il giudice compie una serie di verifiche sulla regolarità del contraddittorio; le parti individuano le domande, precisandole e ampliandole, dando luogo alla fase istruttoria. tto ia Inoltre vi è in tale fase l adozione dei provvedimenti anticipatori di condanna e la rimessione della causa in decisione. La fase di trattazione Centralizzando l attenzione sulla prima microfase, ossia la comparizione e la trattazione, occorre fare riferimento all art. 180 cpc, che stabilisce che la trattazione della causa è orale. Ovviamente nella pratica tale dettame non è applicato in sede civile, poiché il processo si svolge per iscritto, tramite memorie autorizzate dal giudice, vista la complessità delle vicende e le carenze strutturali. Le udienze del giudice istruttore non sono pubbliche e vi partecipano solo i difensori delle parti. La possibilità per le parti di partecipare all udienza sono autorizzate specificatamente.

3 Il verbale L attività processuale è documentata in un verbale resoconto dell attività orale svolta innanzi al giudice I verbali sono custoditi nel fascicolo d ufficio. L art. 130, comma primo, parladeicancellieri, qualicustodi dei verbali, ma nella pratica la redazione dei verbali è svolta dal giudice o dalle parti. La giurisprudenza si è espressa nell ipotesi di omessa sottoscrizione da parte del cancelliere, chenon comporta la nullità del verbale: Cass. n del Il verbale In riferimento al contenuto del verbale, esso riferisce le indicazioni delle persone,, che hanno preso parte all udienza, le circostanze di luogo e di tempo, nelle quali gli atti documentati dal verbale si sono compiuti, le attività che si sono svolte, le deduzioni degli avvocati, nella misura in cui vengono svolte delle riflessioni e delle tesi di diritto. E fondamentale che la parte trascriva il contenuto e lo svolgimento dell udienza,, poichè queste diverranno parte integrante del giudizio e si avrà un attestazione scritta incontrovertibile e quindi la possibilità di fermare storicamente una parte del processo. Il verbale è un elemento fondamentale, sul quale il giudice si basa per effettuare le proprie scelte.

4 Il verbale Il verbale conterrà i provvedimenti del giudice: il rinvio ad altra udienza, la concessione di termini per presentare memorie. Il verbale potrà contenere lo svolgimento di ulteriori attività, quali la deposizione testimoniale, l interrogatorio libero, i quesiti posti al CTU. La mancanza della data sul verbale non è causa di nullità del verbale, essendo desumibile dal ruolo. Il verbale Il verbale si chiude con la sottoscrizione del giudice, elemento fondamentale poiché attesta essere intervenute determinate attività ed essere state rese dichiarazioni dalle parti. Il verbale è atto pubblico e per contestare le sue risultanze è necessario proporre la querela di falso. La mancata sottoscrizione del verbale non comporta la nullità della sentenza.

5 L udienza di prima comparizione La trattazione del giudizio si apre con l udienza di prima comparizione disciplinata dall art. 183, nella quale si svolgono attività di fondamentale importanza, che conducono alla formazione del convincimento del giudice. L udienza di prima comparizione La complessità delle attività richiede molto spesso più udienze. Concretamente l articolazione del processo in più udienze si ha quando il giudice è chiamato a pronunciarsi sulla regolarità del contraddittorio, il convenuto si costituisce all udienza, è proposta una domanda congiunta delle parti per giungere alla conciliazione, il giudice decide di disporre l interrogatorio libero delle parti e deve fissare un altra udienza per il tentativo di conciliazione.

6 L udienza di prima comparizione Il giudice deve verificare se le parti si sono presentate in giudizio e se il contraddittorio si è regolarmente costituito. Se occorre, invita le parti a completare gli atti viziati ai sensi dell art Esiste una pluralità di ipotesi, in cui si verificano alcune circostanze ed il giudice deve adottare pertanto i provvedimenti necessari: nessuna delle parti compare, l attore o il convenuto si costituiscono all udienza, il convenuto non si costituisce, il convenuto costituito non compare, entrambe le parti si costituiscono oltre i termini. La mancata comparizione delle parti Nessuna delle parti compare: il giudice fissa una nuova udienza,, di cui dà comunicazione alle parti. Per i processi instaurati dopo il 25 giugno 2008, se nessuna delle parti compare alla nuova udienza fissata dal giudice, questi ordina la cancellazione della causa dal ruolo e dichiara l estinzione del processo. Per i processi instaurati prima del 25 giugno 2008 il giudice disponeva la cancellazione della causa del ruolo, ma non dichiaravaa a l estinzioneione del processo, in quanto questo poteva essere riassunto entro un anno.

7 La costituzione del convenuto in udienza Il convenuto si costituisce in udienza: il convenuto può incorrere nelle decadenze di cui all art. 171, secondo comma, ossia nell impossibilitàà di proporre domande riconvenzionali ed eccezioni non rilevabili d ufficio. Nell ipotesi in cui il giudice rilevi la mancata costituzione del convenuto in prima udienza, deve verificare la regolarità della notifica dell atto di citazione. Se l attività di notifica è regolare il giudice dichiara la contumacia del convenuto. Se vi sono vizi della notificazione, il giudice chiede il rinnovo della notifica e fissa una nuova udienza di prima comparizione. La costituzione del convenuto in udienza La rinnovazione della notificazione deve essere compiuta dall attore entro i termini fissati dal giudice con la redazione dell atto di citazione, in cui si faccia menzione dell atto irregolarmente notificato e dei termini fissati dal giudice. Per questo nuovo atto di citazione non serve una nuova procura. Effettuata correttamente la notificazione, la nullità è sanata con effetto retroattivo. Se l attore non provvede alla rinnovazione, il giudice ordina la cancellazione della causa dal ruolo e il processo si estingue.

8 La mancata comparizione del convenuto costituito La mancata comparizione del convenuto costituito. Ciò non reca conseguenze per il processo, che si svolgerà normalmente. Il convenuto non comparso non è contumace, ma è ritenuto assente, in quanto con la costituzione è parte a tutti gli effetti e pertanto i provvedimenti assunti si ritengono conosciuti dal convenuto, in quanto contenuti nel verbale o depositati in cancelleria. La mancata comparizione dell attore costituito La mancata comparizione dell attore costituito. Il convenuto potrà chiedere il proseguimento del processo, ilgiudice fisserà una nuova udienza di trattazione, senza darne comunicazione all attore. Se il convenuto non chiede la prosecuzione del processo, il giudice fisserà una nuova udienza, da comunicare all attore. Se l attore compare, il processo prosegue. p, p p g Se l attore non compare ed il convenuto chiede la prosecuzione, il processo prosegue senza comunicazione all attore. Se l attore non compare ed il convenuto non chiede la prosecuzione del processo, il giudice ordina la cancellazione della causa dal ruolo e dichiara l estinzione del processo.

9 La costituzione tardiva delle parti La costituzione tardiva delle parti. Occorrerilevareche, se le parti si costituiscono dopo lascadenza dei termini il giudice deve disporre la cancellazione della causa dal ruolo. Se, a seguito della costituzione tardiva, il convenuto non eccepisce alcunché in merito alla costituzione tardiva dell attore e pertanto accetta il contraddittorio,, oppure se le parti dimostrino la comune volontà di dare impulso al processo il giudizio prosegue normalmente. La mancata comparizione delle parti durante il processo La mancata comparizione di una o entrambe le parti durante il processo. Se non compare una delle parti, il processo prosegue normalmente. Qualora entrambe le parti non compaiano, il giudice fisserà una nuova udienza per il compimento delle medesime incombenze, che si sarebbero dovute espletare. Se anche ataleudienzale parti non compaiono, per i processi instaurati prima del 25 giugno 2008 il giudice dispone la cancellazione della causa dal ruolo con l estinzione del processo, se non riassunto entro un anno dal provvedimento di cancellazione. Se invece il provvedimento riguarda i processi instaurati dopo il 25 giugno 2008, il giudice ordina la cancellazione della causa dal ruolo con l estinzione del processo. In questi casi il giudice verifica la corretta comparizione delle parti nel giudizio.

10 Copyright AVVISO - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. Tutti i contenuti sono proprietà letteraria riservata e protetti dal diritto di autore della Università degli Studi Guglielmo Marconi. Si ricorda che il materiale didattico fornito è per uso personale degli studenti, al solo scopo didattico. Per ogni diverso utilizzo saranno applicate le sanzioni previste dalla legge 22 aprile 1941, n Copyright UNIMARCONI

ordinamento processuale (verifica contraddittorio e tentativo di conciliazione)

ordinamento processuale (verifica contraddittorio e tentativo di conciliazione) La prima udienza ex art 183 cpc nel nuovo ordinamento processuale (verifica contraddittorio e tentativo di conciliazione) Prof. Riccardo Demontis Premessa La lezione, che ha affrontato l udienza di prima

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI INSEGNAMENTO DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE (profili pratici) Docente dott. Augusto Pace PROGRAMMA

Dettagli

Udienza di prima comparazione delle parti e trattazione (art. 183 c.p.c.)

Udienza di prima comparazione delle parti e trattazione (art. 183 c.p.c.) PROCESSO ORDINARIO DI COGNIZIONE DAL 1 MARZO 2006 IL RINVIO DELL UDIENZA in caso di mancata costituzione del convenuto,... per nullità della citazione per vizi inerenti la vocatio in jus (mancanza o incertezza

Dettagli

PROCESSO CIVILE A COGNIZIONE PIENA PROCESSO ORDINARIO TRIBUNALE

PROCESSO CIVILE A COGNIZIONE PIENA PROCESSO ORDINARIO TRIBUNALE PROCESSO CIVILE A COGNIZIONE PIENA 4 modelli ordinario tribunale Lavoro - locazione / tribunale Giudice di pace Procedimento sommario di cognizione 3 fasi introduttiva istruttoria decisoria Domanda giudiziale

Dettagli

INDICE. Schemi GIURISDIZIONE E COMPETENZA. GLI ORGANI GIUDIZIARI E IL PUBBLICO MINISTERO Prefazione...

INDICE. Schemi GIURISDIZIONE E COMPETENZA. GLI ORGANI GIUDIZIARI E IL PUBBLICO MINISTERO Prefazione... INDICE Prefazione... p. XV Schemi I GIURISDIZIONE E COMPETENZA. GLI ORGANI GIUDIZIARI E IL PUBBLICO MINISTERO... 3 1 Giurisdizione (artt. 1 e 5 c.p.c.)... 7 2 Competenza: principi generali (artt. 5 e 6

Dettagli

Copyright Esselibri S.p.A.

Copyright Esselibri S.p.A. 78 Parte Seconda: Il processo ordinario di cognizione 1. GENERALITÀ Capitolo Settimo Le vicende anomale nello svolgimento del processo Il processo di cognizione può subire, nel corso del suo svolgimento,

Dettagli

L intervento. Introduzione. La pluralità di parti nel processo: litisconsorzio ed intervento.

L intervento. Introduzione. La pluralità di parti nel processo: litisconsorzio ed intervento. L intervento Prof. Leo Piccininni Introduzione La pluralità di parti nel processo: litisconsorzio ed intervento. Intervento: ipotesi di ampliamento successivo dell ambito soggettivo della vicenda processuale:

Dettagli

LA FASE DI TRATTAZIONE DELLA CAUSA

LA FASE DI TRATTAZIONE DELLA CAUSA LA FASE DI TRATTAZIONE DELLA CAUSA 3 LA FASE DI TRATTAZIONE DELLA CAUSA UDIENZA DI PRIMA COMPARIZIONE E TRATTAZIONE NORMATIVA DI RIFERIMENTO Art. 183 c.p.c. - Prima comparizione delle parti e trattazione

Dettagli

UDIENZA DI PRIMA COMPARIZIONE DELLE PARTI E TRATTAZIONE DELLA CAUSA. Schema di Giulio SPINA. (art. 183 c.p.c.)

UDIENZA DI PRIMA COMPARIZIONE DELLE PARTI E TRATTAZIONE DELLA CAUSA. Schema di Giulio SPINA. (art. 183 c.p.c.) Rivista scientifica di Diritto Processuale Civile ISSN 2281-8693 Pubblicazione del 16.12.2016 La Nuova Procedura Civile, 6, 2016 Editrice UDIENZA DI PRIMA COMPARIZIONE DELLE PARTI E TRATTAZIONE DELLA CAUSA

Dettagli

Stella CORTE I VERBALI DI UDIENZA. di PROCEDURA CIVILE. II edizione 2018

Stella CORTE I VERBALI DI UDIENZA. di PROCEDURA CIVILE. II edizione 2018 Pratica Neldiritto Stella CORTE I VERBALI DI UDIENZA di PROCEDURA CIVILE II edizione 2018 VI SOMMARIO PARTE PRIMA - PROCEDIMENTO ORDINARIO DI COGNIZIONE LA FASE DI TRATTAZIONE DELLA CAUSA 3 UDIENZA DI

Dettagli

VOLUME PRIMO 16 CAPITOLO LO SVOLGIMENTO DEL PROCESSO DI COGNIZIONE 16

VOLUME PRIMO 16 CAPITOLO LO SVOLGIMENTO DEL PROCESSO DI COGNIZIONE 16 Claudio Mellone Manuale di procedura civile Volumi primo e secondo Aggiornato al d.l. 3 maggio 201 n. 59, convertito con l. 30 giugno 2016 n. 119 e al d.l. 31 agosto 2016 n. 168, convertito con l. 25 ottobre

Dettagli

C.P.C. ANTE RIFORMA Libro II - Del processo di cognizione 162

C.P.C. ANTE RIFORMA Libro II - Del processo di cognizione 162 278-28 P. ANTE IFMA Libro II - Del processo di cognizione 162 278. Condanna generica. Provvisionale. Quando è già accertata la sussistenza di un diritto, ma è ancora controversa la quantità della prestazione

Dettagli

LA CHIUSURA DEL PROCESSO. Diversi modi in cui il processo si può chiudere senza una decisione di merito o di rito

LA CHIUSURA DEL PROCESSO. Diversi modi in cui il processo si può chiudere senza una decisione di merito o di rito LA CHIUSURA DEL PROCESSO Diversi modi in cui il processo si può chiudere senza una decisione di merito o di rito (-) Conciliazione giudiziale (art. 185, 185 bis; 320; 420 c.p.c.) (-) Cessazione della materia

Dettagli

n. 20 del 5 Marzo 2018

n. 20 del 5 Marzo 2018 Il sottoscritto Avv. Dello Iacono Mariarosaria (C.F.:DLLMRS74L59H860O) chiede la pubblicazione su BURC dei seguenti atti e provvedimenti: ricorso introduttivo con procura in calce; pedissequo Decreto Di

Dettagli

Il nuovo processo di cognizione ordinario

Il nuovo processo di cognizione ordinario LE MODIFICHE AL CODICE DI PROCEDURA CIVILE Il nuovo processo di cognizione ordinario Emilio Curtò Presidente di Tribunale Tribunale di Varese LE MODIFICHE AL CODICE DI PROCEDURA CIVILE - Decreto legge

Dettagli

INDICE SOMMARIO LIBRO SECONDO DEL PROCESSO DI COGNIZIONE

INDICE SOMMARIO LIBRO SECONDO DEL PROCESSO DI COGNIZIONE INDICE SOMMARIO LIBRO SECONDO DEL PROCESSO DI COGNIZIONE TITOLO I. Del procedimento davanti al tribunale CAPO I. Dell introduzione della causa Sezione I. Della citazione e della costituzione delle parti

Dettagli

Al comma 1, sostituire le parole le parti private con le parole nei quali siano interessate più parti private, queste

Al comma 1, sostituire le parole le parti private con le parole nei quali siano interessate più parti private, queste Al comma 1, sostituire le parole da le parti private fino a delle condizioni, con le seguenti: nei quali siano interessate più parti private, queste non possono stare in giudizio se non con il ministero

Dettagli

Sommario. 1. La natura e l oggetto del giudizio d appello pag Motivazione concorrente, coordinata, incidentale, dubbiosa pag.

Sommario. 1. La natura e l oggetto del giudizio d appello pag Motivazione concorrente, coordinata, incidentale, dubbiosa pag. 1. La natura e l oggetto del giudizio d appello pag. 9 2. L appello principale e l appello incidentale pag. 12 2.1. Tempestività e tardività dell appello incidentale pag. 12 2.1.1. Segue: alcune questioni

Dettagli

INDICE. Schemi. Presentazione... Prefazione... IX XIX

INDICE. Schemi. Presentazione... Prefazione... IX XIX INDICE Presentazione... Prefazione... IX XIX Schemi 1A Nuove norme di procedura (art. 1)... 3 1B Nuove norme di procedura (art. 1)... 4 2 Mutamento del rito (art. 1)... 5 3A Procedimento di primo grado

Dettagli

LA FASE DI TRATTAZIONE DELLA CAUSA

LA FASE DI TRATTAZIONE DELLA CAUSA LA FASE DI TRATTAZIONE DELLA CAUSA 3 LA FASE DI TRATTAZIONE DELLA CAUSA UDIENZA DI PRIMA COMPARIZIONE E TRATTAZIONE NORMATIVA DI RIFERIMENTO Art. 183 c.p.c. - Prima comparizione delle parti e trattazione

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... INTRODUZIONE. ... Pag. 1

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... INTRODUZIONE. ... Pag. 1 INDICE SOMMARIO Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XXI INTRODUZIONE... Pag. 1 Capitolo I LE PRECEDENTI RIFORME INTRODOTTE DALLA LEGGE N. 80/05 E DALLA LEGGE N. 263/05 1. Le modifiche

Dettagli

A) Inquadramento funzionale... 36

A) Inquadramento funzionale... 36 Indice-Sommario XIII INDICE-SOMMARIO Libro Primo - Disposizioni generali... 3 Titolo I - Degli organi giudiziari... 3 Capo I - Del giudice... 3 Sezione II - Della competenza per materia e valore... 3 Art.

Dettagli

INDICE CAPITOLO PRIMO LA GIURISDIZIONE

INDICE CAPITOLO PRIMO LA GIURISDIZIONE INDICE Avvertenza alla quinta edizione............................ Avvertenza alla quarta edizione............................ Avvertenza alla terza edizione............................. Nota bibliografica....................................

Dettagli

di continenza o connessione... [F004] Ordinanza collegiale con declaratoria di incompetenza

di continenza o connessione... [F004] Ordinanza collegiale con declaratoria di incompetenza Indice-Sommario XVII INDICE-SOMMARIO Regio decreto 28 ottobre 1940, n. 1443 - Codice Di Procedura Civile... 1 Libro primo - Disposizioni generali... 3 Titolo I - Degli organi giudiziari... 3 Capo I - Del

Dettagli

Claudio Mellone. Manuale di procedura civile Volume primo

Claudio Mellone. Manuale di procedura civile Volume primo Claudio Mellone Manuale di procedura civile Volume primo Aggiornato alla decreto legislativo 13 luglio 2017 n. 116 e al d.l. 135\2018 convertito con l. 12\2019 Per esercitarsi vi sono i test gratuiti di

Dettagli

INDICE INDICE. Prefazione...p. XVII

INDICE INDICE. Prefazione...p. XVII INDICE Prefazione...p. XVII I LE PROVE PRECOSTITUITE 1 Atto pubblico e querela di falso: alterazione del verbale di accertamento di violazione al codice della strada... 3 Introduzione... 3 Verbale di accertamento

Dettagli

INDICE. Premessa... XIII. Capitolo I Funzione e struttura del processo dichiarativo di primo grado di Bernadette Capizzi

INDICE. Premessa... XIII. Capitolo I Funzione e struttura del processo dichiarativo di primo grado di Bernadette Capizzi INDICE Premessa... XIII Capitolo I Funzione e struttura del processo dichiarativo di primo grado di Bernadette Capizzi 1. Il processo dichiarativo o di cognizione di primo grado.... 1 1.1. La funzione...

Dettagli

DECRETO-LEGGE 31 agosto 2016, n (GU n. 203 del ) convertito con modificazioni

DECRETO-LEGGE 31 agosto 2016, n (GU n. 203 del ) convertito con modificazioni DECRETO-LEGGE 31 agosto 2016, n. 168 - (GU n. 203 del 31-8-2016) convertito con modificazioni in Legge TAVOLE DI RAFFRONTO DELLE MODIFICHE IN TEMA DI PROCEDURA CIVILE Codice di procedura civile Testo attuale

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Introduzione IL DIFENSORE

INDICE SOMMARIO. Introduzione IL DIFENSORE INDICE SOMMARIO Presentazione... V Introduzione IL DIFENSORE 1. Doveri, divieti e poteri del difensore... 1 2. La procura: predisposizione e inserimento... 7 3. L elezione di domicilio... 14 3.1. L indicazione

Dettagli

INDICE I. LE SEZIONI SPECIALIZZATE AGRARIE

INDICE I. LE SEZIONI SPECIALIZZATE AGRARIE INDICE I. LE SEZIONI SPECIALIZZATE AGRARIE LEGGE 2 MARZO 1963, N. 320 Disciplina delle controversie innanzi alle sezioni specializzate agrarie pag. Articolo 1. (Sezioni specializzate - Competenza)... 3

Dettagli

Principi per un nuovo processo civile unitario nel diritto di famiglia. Documento approvato dal Coordinamento nazionale a Roma l 8 ottobre 2011

Principi per un nuovo processo civile unitario nel diritto di famiglia. Documento approvato dal Coordinamento nazionale a Roma l 8 ottobre 2011 OSSERVATORIO NAZIONALE SUL DIRITTO DI FAMIGLIA AVVOCATI DI FAMIGLIA Principi per un nuovo processo civile unitario nel diritto di famiglia Documento approvato dal Coordinamento nazionale a Roma l 8 ottobre

Dettagli

INDICE V INDICE CAPITOLO I LA DISCIPLINA DEL RITO ORDINARIO DI COGNIZIONE NEI SUOI ASPETTI GENERALI

INDICE V INDICE CAPITOLO I LA DISCIPLINA DEL RITO ORDINARIO DI COGNIZIONE NEI SUOI ASPETTI GENERALI V Premessa alla quindicesima edizione 1 Premessa alla prima edizione 2 CAPITOLO I LA DISCIPLINA DEL RITO ORDINARIO DI COGNIZIONE NEI SUOI ASPETTI GENERALI 1. Orientamenti generali e schema della disciplina

Dettagli

INDICE CAPITOLO PRIMO: UNA NUOVA RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE (ANNA MARIA SOLDI)

INDICE CAPITOLO PRIMO: UNA NUOVA RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE (ANNA MARIA SOLDI) CAPITOLO PRIMO: UNA NUOVA RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE 1. Premessa... pag. 3 2. L impianto complessivo della riforma.... pag. 8 3. Le modifiche al codice di procedura civile: 3.1. Le modifiche agli articoli

Dettagli

L udienza di trattazione e comparizione. La modifica delle domande e la rinunzia

L udienza di trattazione e comparizione. La modifica delle domande e la rinunzia L udienza di trattazione e comparizione. La modifica delle domande e la rinunzia SCUOLA FORENSE FONDAZIONE VINCENZO GERACI CORSO 2019/2020 AVV. SERGIO PIZZUTO PRIMA UDIENZA DI TRATTAZIONE E COMPARIZIONE

Dettagli

La Legge n. 69/2009 ha inserito nel libro IV, Titolo I, del codice di procedura civile, il Capo IIIbis

La Legge n. 69/2009 ha inserito nel libro IV, Titolo I, del codice di procedura civile, il Capo IIIbis IL PROCESSO SOMMARIO DI COGNIZIONE (Avv Roberto Pasquali) La Legge n 69/2009 ha inserito nel libro IV, Titolo I, del codice di procedura civile, il Capo IIIbis intitolato Del procedimento sommario di cognizione

Dettagli

Il giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo

Il giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo Il giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo Prof. Andrea Pivanti Argomenti La presente lezione tratterà dell Opposizione al decreto ingiuntivo E previsto dagli artt. 645 e seguenti del codice di procedura

Dettagli

Il testamento pubblico

Il testamento pubblico Il testamento pubblico Prof.ssa Cinzia Criaco Art. 603 cc Il testamento pubblico è ricevuto dal notaio in presenza di due testimoni. A differenza del testamento olografo, qui non abbiamo la certezza della

Dettagli

La procedura civile in venti giorni Claudio Mellone. Aggiornato al decreto legislativo 13 luglio 2017 n. 116

La procedura civile in venti giorni Claudio Mellone. Aggiornato al decreto legislativo 13 luglio 2017 n. 116 La procedura civile in venti giorni Claudio Mellone Aggiornato al decreto legislativo 13 luglio 2017 n. 116 Questo volume è indirizzato agli studenti che devono affrontate l esame di procedura civile e

Dettagli

Opposizione allo stato passivo: ammissibile anche se poi è omessa notifica del ricorso e decreto nei termini

Opposizione allo stato passivo: ammissibile anche se poi è omessa notifica del ricorso e decreto nei termini Opposizione allo stato passivo: ammissibile anche se poi è omessa notifica del ricorso e decreto nei termini di Fulvio Graziotto Pubblicato il 26 gennaio 2019 Massima Nei giudizi di opposizione allo stato

Dettagli

Sezione I: DELLA CITAZIONE E DELLA COSTITUZIONE DELLE PARTI Art ( 1 ) (Contenuto della citazione) La domanda si propone mediante citazione a

Sezione I: DELLA CITAZIONE E DELLA COSTITUZIONE DELLE PARTI Art ( 1 ) (Contenuto della citazione) La domanda si propone mediante citazione a Sezione I: DELLA CITAZIONE E DELLA COSTITUZIONE DELLE PARTI Art. 163. ( 1 ) (Contenuto della citazione) La domanda si propone mediante citazione a comparire a udienza fissa. Il presidente del tribunale

Dettagli

Disposizioni di attuazione del C.P.C. Disposizioni di attuazione del Codice di Procedura Civile (Aggiornato al 01/12/2014)

Disposizioni di attuazione del C.P.C. Disposizioni di attuazione del Codice di Procedura Civile (Aggiornato al 01/12/2014) Disposizioni di attuazione del C.P.C. Disposizioni di attuazione del Codice di Procedura Civile (Aggiornato al 01/12/2014) Titolo III Del processo di cognizione Capo I Del procedimento davanti al giudice

Dettagli

L estromissione. Introduzione. La perdita della qualità di parte nel processo: l estromissione.

L estromissione. Introduzione. La perdita della qualità di parte nel processo: l estromissione. L estromissione Prof. Leo Piccininni Introduzione La perdita della qualità di parte nel processo: l estromissione. Estromissione: ipotesi di riduzione successiva dell ambito soggettivo della vicenda processuale:

Dettagli

La nuova prima udienza di comparizione e trattazione Artt. 180 e 183 c.p.c.

La nuova prima udienza di comparizione e trattazione Artt. 180 e 183 c.p.c. La nuova prima udienza di comparizione e trattazione Artt. 180 e 183 c.p.c. Il rinnovato processo di cognizione si snoda attraverso due direttrici fondamentali, strettamente collegate: il principio dell

Dettagli

(1) Articolo così sostituito dall'art. 35, L. 26 novembre 1990, n. 353.

(1) Articolo così sostituito dall'art. 35, L. 26 novembre 1990, n. 353. Sezione I: DELLA SOSPENSIONE DEL PROCESSO Art. 295. ( 1 ) (Sospensione necessaria) Il giudice dispone che il processo sia sospeso in ogni caso in cui egli stesso o altro giudice deve risolvere una controversia,

Dettagli

La decadenza dall azione per rovina e difetti di cose immobili è materia di eccezione in senso stretto

La decadenza dall azione per rovina e difetti di cose immobili è materia di eccezione in senso stretto La decadenza dall azione per rovina e difetti di cose immobili è materia di eccezione in senso stretto Autore: Graziotto Fulvio In: Diritto processuale civile Come tale, deve essere sollevata con la costituzione

Dettagli

GLI ATTI PRELIMINARI AL DIBATTIMENTO

GLI ATTI PRELIMINARI AL DIBATTIMENTO INDICE SOMMARIO CAPITOLO I GLI ATTI PRELIMINARI AL DIBATTIMENTO 1 Il giudice competente per gli atti preliminari... 1 2 La competenza per l emissione, la modifica o la revoca dei provvedimenti cautelari...

Dettagli

Opposizione allo stato passivo ammissibile anche se poi è omessa notifica del ricorso e decreto nei termini

Opposizione allo stato passivo ammissibile anche se poi è omessa notifica del ricorso e decreto nei termini Opposizione allo stato passivo ammissibile anche se poi è omessa notifica del ricorso e decreto nei termini Autore: Graziotto Fulvio In: Diritto civile e commerciale Nei giudizi di opposizione allo stato

Dettagli

Lezione 26 ottobre Modulo di Diritto e Procedura Civile

Lezione 26 ottobre Modulo di Diritto e Procedura Civile Lezione 26 ottobre 2015 Modulo di Diritto e Procedura Civile COMPARSA DI COSTITUZIONE E RISPOSTA Quando va redatta: Dal convenuto che si veda notificare un atto di citazione; Dal convenuto che si veda

Dettagli

Esercitazione del processo civile (telematico) Analisi dei requisiti e descrizione del dominio (semplificazione del dominio) prof.

Esercitazione del processo civile (telematico) Analisi dei requisiti e descrizione del dominio (semplificazione del dominio) prof. Esercitazione del processo civile (telematico) Analisi dei requisiti e descrizione del dominio (semplificazione del dominio) prof. Monica Palmirani 1.1. Definizione del contesto Il processo civile è un

Dettagli

IL GIUDIZIO IMMEDIATO IN SCHEMI GIUDIZIO IMMEDIATO PROCEDIMENTO SPECIALE CELEBRATO IN ASSENZA DELL UDIENZA PRELIMINARE

IL GIUDIZIO IMMEDIATO IN SCHEMI GIUDIZIO IMMEDIATO PROCEDIMENTO SPECIALE CELEBRATO IN ASSENZA DELL UDIENZA PRELIMINARE IL GIUDIZIO IMMEDIATO IN SCHEMI GIUDIZIO IMMEDIATO PROCEDIMENTO SPECIALE CHIESTO DAL PM CHIESTO DALL IMPUTATO CELEBRATO IN ASSENZA DELL UDIENZA PRELIMINARE QUATTRO TIPI DI GIUDIZIO IMMEDIATO RICHIESTO

Dettagli

IL PROCESSO SOCIETARIO DI COGNIZIONE

IL PROCESSO SOCIETARIO DI COGNIZIONE TEORIA E PRATICA DEL DIRITTO SEZIONE II: DIRITTO COMMERCIALE 26 ANTONIO DIDONE IL PROCESSO SOCIETARIO DI COGNIZIONE COGNIZIONE PIENA, GIUDIZIO ABBREVIATO E PROCEDIMENTO SOMMARIO GIUFFRE mali EDITORE MILANO

Dettagli

INDICE SOMMARIO LIBRO SECONDO DEL PROCESSO DI COGNIZIONE

INDICE SOMMARIO LIBRO SECONDO DEL PROCESSO DI COGNIZIONE INDICE SOMMARIO LIBRO SECONDO DEL PROCESSO DI COGNIZIONE TITOLO I. Del procedimento davanti al tribunale Capo I. Dell introduzione della causa Sezione I. Della citazione e della costituzione delle parti

Dettagli

I PRINCIPI ISPIRATORI: INTRODUZIONE ALLE INNOVAZIONI DELLA LEGGE N. 69/2009

I PRINCIPI ISPIRATORI: INTRODUZIONE ALLE INNOVAZIONI DELLA LEGGE N. 69/2009 I PRINCIPI ISPIRATORI: INTRODUZIONE ALLE INNOVAZIONI DELLA LEGGE N. 69/2009 di GIANLUIGI MORLINI Giudice Tribunale di Piacenza Componente Comitato Scientifico CSM Piacenza, 10 ottobre 2009 UNA RIFORMA

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo 1 LE CONTROVERSIE INDIVIDUALI DI LAVORO

INDICE SOMMARIO. Capitolo 1 LE CONTROVERSIE INDIVIDUALI DI LAVORO INDICE SOMMARIO Capitolo 1 LE CONTROVERSIE INDIVIDUALI DI LAVORO 1 1. Rito del lavoro, controversie individuali di lavoro e processo del lavoro: alcuni indispensabili chiarimenti lessicali e concettuali

Dettagli

Il procedimento sommario di cognizione facoltativo ex artt. 702 bis ss. c.p.c.

Il procedimento sommario di cognizione facoltativo ex artt. 702 bis ss. c.p.c. INDICE SOMMARIO Premessa................................ pag. VII Abbreviazioni delle enciclopedie e delle riviste.................» XVII Parte Prima Il procedimento sommario di cognizione facoltativo

Dettagli

LE PRECEDENTI RIFORME INTRODOTTE DALLA LEGGE N. 80/05 E DALLA LEGGE N.

LE PRECEDENTI RIFORME INTRODOTTE DALLA LEGGE N. 80/05 E DALLA LEGGE N. Costituzione delle parti, udienza di trattazione e richieste istruttorie probatorie Autori: Santi Di Paola Nunzio Editore: Cedam Anno: 2010 Supporto: Volume + CD-Rom Pagine: XXXVI-876 Prezzo: 75,00 IVA

Dettagli

IL PROGRAMMA 2017 il calendario è confermato, il programma è in revisione e potrebbe subire variazioni

IL PROGRAMMA 2017 il calendario è confermato, il programma è in revisione e potrebbe subire variazioni IL PROGRAMMA 2017 il calendario è confermato, il programma è in revisione e potrebbe subire variazioni MODULO I - PRINCIPI GENERALI 1 27 gennaio 2017-9.30-13.30 I principi costituzionali del processo civile.

Dettagli

Le parti ed i difensori

Le parti ed i difensori Le parti ed i difensori Prof. Carlo Ghia I soggetti processuali Giudice ed i suoi ausiliari (ufficiale giudiziario, cancelliere e consulente tecnico); Pubblico Ministero; Parti e difensori. Le parti processuali

Dettagli

NOZIONE DI PRECLUSIONE

NOZIONE DI PRECLUSIONE INDICE SOMMARIO Presentazione... XV PARTE PRIMA NOZIONIGENERALI CAPITOLO 1 NOZIONE DI PRECLUSIONE 1. Libera attività delle parti e preclusioni... 3 2. L elaborazione dottrinale... 7 3. La nozione di preclusione...

Dettagli

c.p.c. art Costituzione del convenuto Il convenuto deve costituirsi depositando in cancelleria il proprio fascicolo contenente la

c.p.c. art Costituzione del convenuto Il convenuto deve costituirsi depositando in cancelleria il proprio fascicolo contenente la c.p.c. art. 166. Costituzione del convenuto Il convenuto deve costituirsi depositando in cancelleria il proprio fascicolo contenente la comparsa di cui all'art. 167 con la copia della citazione notificata,

Dettagli

DEDUZIONE DELLE PROVE E PRECLUSIONI

DEDUZIONE DELLE PROVE E PRECLUSIONI (Trattazione della causa) Nella prima udienza il giudice di pace interroga liberamente le parti e tenta la conciliazione. Se la conciliazione riesce se ne redige processo verbale a norma dell'articolo

Dettagli

Il pubblico ministero

Il pubblico ministero Prof. Carlo Ghia I soggetti processuali Giudice ed ausiliari (cancelliere; ufficiale giudiziario; custode e consulente tecnico; Pubblico Ministero; Parti del processo e difensori. 1 Generalmente, il processo

Dettagli

PROCEDIMENTO SOMMARIO DI COGNIZIONE ARTT. 702-bis/quater c.p.c.

PROCEDIMENTO SOMMARIO DI COGNIZIONE ARTT. 702-bis/quater c.p.c. PROCEDIMENTO SOMMARIO DI COGNIZIONE ARTT. 702-bis/quater c.p.c. Legge 18 giugno 2009 n. 69 introduce un rito alternativo a quello ordinario di cognizione a scelta dell attore da utilizzare nelle cause

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo 1 LE MODIFICAZIONI ALLA DISCIPLINA DELLE NOTIFICHE. (Mauro Di Marzio)

INDICE SOMMARIO. Capitolo 1 LE MODIFICAZIONI ALLA DISCIPLINA DELLE NOTIFICHE. (Mauro Di Marzio) INDICE SOMMARIO Elenco delle principali abbreviazioni... XV Capitolo 1 LE MODIFICAZIONI ALLA DISCIPLINA DELLE NOTIFICHE (Mauro Di Marzio) 1. La notifica alle persone giuridiche... 1 1.1. Il temperamento

Dettagli

La chiusura del processo senza decisione

La chiusura del processo senza decisione La chiusura del processo senza decisione lezione del 5 maggio 2015 nel corso di Diritto processuale civile I del Prof. G. Trisorio Liuzzi - Dipartimento di Giurisprudenza -Università degli Studi di Bari

Dettagli

(tratto dal Compendio di diritto processuale civile) articolo c.p.c. 7 Competenza del Giudice di pace

(tratto dal Compendio di diritto processuale civile) articolo c.p.c. 7 Competenza del Giudice di pace 23 GLI ARTICOLI DEL CODICE DI PROCEDURA CIVILE E DELLE DISPOSIZIONI DI AttuAZIONE TOCCATI DALLA RIFORMA (tratto dal Compendio di diritto processuale civile) 7 Competenza del Giudice di pace rubrica intervento

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. 7 Annotazioni...» 9 Avvertenza...» 13

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. 7 Annotazioni...» 9 Avvertenza...» 13 INDICE SOMMARIO Presentazione..................................................... pag. 7 Annotazioni...» 9 Avvertenza........................................................» 13 Atti processuali 1. Ricorso

Dettagli

PROVVEDIMENTI ANTICIPATORI

PROVVEDIMENTI ANTICIPATORI PROVVEDIMENTI ANTICIPATORI Premessa... XI 1 L ORDINANZA EX ART. 186-BIS C.P.C. ED IL PRINCIPIO DI NON CONTESTA- ZIONE La questione... 1 Analisi dello scenario... 1 Inquadramento strategico... 6 La mediazione...

Dettagli

9. La procedura di negoziazione assistita da uno o più avvocati (D.L. 132/2014, conv. in L. 162/2014)

9. La procedura di negoziazione assistita da uno o più avvocati (D.L. 132/2014, conv. in L. 162/2014) Parte I Principi generali Capitolo 1: Il diritto processuale civile 1. Nozione 2. Caratteri 3. Cenni storici 4. Le riforme del processo civile 5. L efficacia della legge processuale Capitolo 2: L attività

Dettagli

SOMMARIO. Capitolo 1 IL RITO DI PRIMO GRADO E L IMPUGNAZIONE DEI LICENZIAMENTI

SOMMARIO. Capitolo 1 IL RITO DI PRIMO GRADO E L IMPUGNAZIONE DEI LICENZIAMENTI SOMMARIO Presentazione... V Nota Autori... VII Capitolo 1 IL RITO DI PRIMO GRADO E L IMPUGNAZIONE DEI LICENZIAMENTI Sezione I IL RITO DI PRIMO GRADO 1.1. Nozione e competenza... 2 1.2. Procedimento...

Dettagli

Come funziona un processo

Come funziona un processo Come funziona un processo Autore : Emanuele Carbonara Data: 10/11/2016 Come si svolge un processo civile o penale? Quali sono le fasi che portano fino alla sentenza del giudice? Capiamolo con una semplice

Dettagli

INDICE. Schemi. Prefazione... p. XV

INDICE. Schemi. Prefazione... p. XV Prefazione... Schemi p. XV 1 Il processo locatizio... 2 2 Ambito di applicazione del rito locatizio (art. 447-bis c.p.c.)... 3 3 Definizione di immobile urbano... 4 4 Controversie soggette a rito locatizio...

Dettagli

Articolo 415 bis c.p.p.

Articolo 415 bis c.p.p. Articolo 415 bis c.p.p. Prof. Tonino Di Bona Articolo 415 bis c.p.p. Art. 415-bis introdotto dalla legge 479/99. Avviso all'indagato della conclusione delle indagini preliminari. Prima della scadenza del

Dettagli

La rimessione della causa in decisione

La rimessione della causa in decisione La fase decisoria lezione del 24 aprile 2018 nel corso di Diritto processuale civile I - Prof. G. Trisorio Liuzzi - Dipartimento di Giurisprudenza - Università degli Studi di Bari «Aldo Moro» La rimessione

Dettagli

VALORE PRASSI VADEMECUM PROTOCOLLO SUL PROCESSO CIVILE AVANTI IL GIUDICE DI PACE

VALORE PRASSI VADEMECUM PROTOCOLLO SUL PROCESSO CIVILE AVANTI IL GIUDICE DI PACE VALORE PRASSI VADEMECUM PROTOCOLLO SUL PROCESSO CIVILE AVANTI IL GIUDICE DI PACE Il Direttivo di Valore Prassi ringrazia i Gruppi di lavoro sui protocolli qui pubblicati e l Ordine degli Avvocati di Verona

Dettagli

TRATTATO DEL NUOVO CONTENZIOSO TRIBUTARIO

TRATTATO DEL NUOVO CONTENZIOSO TRIBUTARIO TRATTATO DEL NUOVO CONTENZIOSO TRIBUTARIO Tomo III Formulario A cura di Nunzio Santi Di Paola Indice F001. Regolamento di giurisdizione (artt. 3 d.lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 e 41 c.p.c.)... Pag. 15

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione... Prefazione...

INDICE SOMMARIO. Presentazione... Prefazione... INDICE SOMMARIO Presentazione... Prefazione... V VII art. 115 Disponibilità delle prove Le questioni... 1 A. LA RAGIONEVOLE DURATA DEL PROCESSO GIUSTO COME CARDINE DELL INTERPRETAZIONE DELLE NORME PROCESSUALI...

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE recante Disposizioni per la razionalizzazione e l accelerazione del processo civile

DISEGNO DI LEGGE recante Disposizioni per la razionalizzazione e l accelerazione del processo civile DISEGNO DI LEGGE recante Disposizioni per la razionalizzazione e l accelerazione del processo civile Art. 1. (Modifiche all articolo 7 del codice di procedura civile) 1. All articolo 7 del codice di procedura

Dettagli

INDICE GENERALE. Premessa degli Autori... IX PARTE PRIMA NOZIONI INTRODUTTIVE. DISPOSIZIONI GENERALI. CAPITOLO 1 Premessa

INDICE GENERALE. Premessa degli Autori... IX PARTE PRIMA NOZIONI INTRODUTTIVE. DISPOSIZIONI GENERALI. CAPITOLO 1 Premessa Premessa degli Autori... IX PARTE PRIMA NOZIONI INTRODUTTIVE. DISPOSIZIONI GENERALI CAPITOLO 1 Premessa 1. Nozione di diritto processuale civile...3 2. Fonti del diritto processuale civile e principali

Dettagli

SOMMARIO PRIMA PARTE LA COGNIZIONE ORDINARIA CAP. 1 INTRODUZIONE

SOMMARIO PRIMA PARTE LA COGNIZIONE ORDINARIA CAP. 1 INTRODUZIONE SOMMARIO PRIMA PARTE LA COGNIZIONE ORDINARIA CAP. 1 INTRODUZIONE 1.1 Procura... 5 Schemi di dottrina... 7 nf0001 Procura generale alla lite per atto pubblico ex art. 83 c.p.c.... 8 nf0002 Procura speciale

Dettagli

Libro II Del processo di cognizione. Codice Procedura Civile

Libro II Del processo di cognizione. Codice Procedura Civile Libro II Del processo di cognizione Titolo I Del procedimento davanti al tribunale Capo I Dell introduzione della causa Sezione I Della citazione e della costituzione delle parti 163. ( 1 ) Contenuto della

Dettagli

Verifica della regolarità del contraddittorio. Interrogatorio libero e tentativo di conciliazione (Art. 420 c.p.c.)

Verifica della regolarità del contraddittorio. Interrogatorio libero e tentativo di conciliazione (Art. 420 c.p.c.) Verifica della regolarità del contraddittorio. Interrogatorio libero e tentativo di conciliazione (Art. 420 c.p.c.) 1. Diserzione bilaterale dell udienza In applicazione dell art. 181, c. 1, c.p.c., novellato

Dettagli

INDICE GENERALE PREMESSA... XIII

INDICE GENERALE PREMESSA... XIII INDICE GENERALE PREMESSA... XIII Capitolo I TUTELA GIURISDIZIONALE CIVILE E PRINCIPI COSTITUZIONALI... 1 1. Premessa... 1 2. Le garanzie costituzionali. La magistratura... 2 3. Gli artt. 3 e 24 cost...

Dettagli

INDICE PER ARTICOLI VII SEZIONE II. DELL INTERRUZIONE DEL PROCESSO

INDICE PER ARTICOLI VII SEZIONE II. DELL INTERRUZIONE DEL PROCESSO SEZIONE II. DELL INTERRUZIONE DEL PROCESSO Art. 299 Morte o perdita della capacità prima della costituzione... pag. 1 1. La nozione d interruzione...» 1 2. Il suo oggetto...» 5 3. La funzione dell istituto...»

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO 1 LA NULLITÀ

INDICE SOMMARIO CAPITOLO 1 LA NULLITÀ CAPITOLO 1 LA NULLITÀ 1.1. Teoria generale dell invalidità degli atti... 1 1.2. La risposta dell ordinamento all atto viziato... 3 1.3. L atto nullo... 6 1.3.1. Vizi formali e sostanziali... 8 1.4. Il

Dettagli

LA RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE BREVI NOTE SINTETICHE

LA RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE BREVI NOTE SINTETICHE LA RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE BREVI NOTE SINTETICHE Introdotta dalla Legge n. 69 del 18.6.2009 di Franco Ballati Competenza del Giudice di Pace fino a 5.000,00 nelle cause relative a beni mobili; fino

Dettagli

Conciliazione giudiziale DIRITTO TRIBUTARIO CONCILIAZIONE GIUDIZIALE

Conciliazione giudiziale DIRITTO TRIBUTARIO CONCILIAZIONE GIUDIZIALE DIRITTO TRIBUTARIO CONCILIAZIONE GIUDIZIALE 2016 Definizione di conciliazione giudiziale La conciliazione giudiziale è il mezzo attraverso il quale si può chiudere un contenzioso aperto con il fisco. E

Dettagli

Il licenziamento individuale: Impugnazione e ricorso

Il licenziamento individuale: Impugnazione e ricorso Il licenziamento individuale: Impugnazione e ricorso Novembre2013 Albini 1 La disciplina dell articolo 6 della legge 604/66 Albini 2 Articolo 6 legge 604/66 Il licenziamento deve essere impugnato a pena

Dettagli

La successione necessaria

La successione necessaria La successione necessaria Prof.ssa Cinzia Criaco Argomenti La disciplina dei legittimari è contemplata nel capo X titolo I Libro II delle successioni. Le questioni in argomento sono: La fattispecie della

Dettagli

INDICE SOMMARIO. INTRODUZIONE AL NUOVO APPELLO CIVILE Claudio Cecchella. Capitolo 1 LE SENTENZE APPELLABILI E LA COMPETENZA

INDICE SOMMARIO. INTRODUZIONE AL NUOVO APPELLO CIVILE Claudio Cecchella. Capitolo 1 LE SENTENZE APPELLABILI E LA COMPETENZA INDICE SOMMARIO XI INTRODUZIONE AL NUOVO APPELLO CIVILE Claudio Cecchella Capitolo 1 LE SENTENZE APPELLABILI E LA COMPETENZA Francesca Ferrandi 1 1. Premessa: l appello di diritto comune 4 2. Il principio

Dettagli

IL PROCESSO TRIBUTARIO LE PROVE CHRISTIAN ATTARDI. 26 novembre 2014

IL PROCESSO TRIBUTARIO LE PROVE CHRISTIAN ATTARDI. 26 novembre 2014 IL PROCESSO TRIBUTARIO LE PROVE CHRISTIAN ATTARDI 26 novembre 2014 L istruzione probatoria Istruttoria probatoria primaria: il procedimento amministrativo Istruttoria probatoria secondaria: il processo

Dettagli

L ufficio del Pubblico Ministero contabile pag Il giudizio di primo grado di Marco Smiroldo pag. 29

L ufficio del Pubblico Ministero contabile pag Il giudizio di primo grado di Marco Smiroldo pag. 29 L AMMINISTRATIVISTA Sommario Introduzione di Antonella Manzione pag. 9 1. La giurisdizione contabile: i principi generali e gli organi di Gabriele Bottino pag. 13 1.1. Premessa pag. 13 1.2. L art. 20,

Dettagli

La chiusura del processo senza decisione

La chiusura del processo senza decisione La chiusura del processo senza decisione lezione del 3 maggio 2016 nel corso di Diritto processuale civile I del Prof. G. Trisorio Liuzzi - Dipartimento di Giurisprudenza -Università degli Studi di Bari

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XI

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XI INDICE SOMMARIO Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XI Capitolo I EXCURSUS STORICO E QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO 1. Breve excursus di ordine storico... Pag. 1 2. (Segue): la situazione

Dettagli