Progetti: Ore Esperto richiesto

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Progetti: Ore Esperto richiesto"

Transcript

1 Codice Fiscale /Partita IVA Codice Meccanografico RGPS01000R Avviso n. AOODGAI/676 del 23/01/ Autorizzazione n. AOODGAI/4040 del 14/5/2014 Prot. n. 3468/D4a Ragusa 7 luglio 2014 All Albo Al sito web Alle istituzioni scolastiche della Provincia All Ambito Territoriale Oggetto: Bando per la presentazione candidature al ruolo di esperto per i progetti Linguistici Azione C1 interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave comunicazione nelle lingue straniere totale ore didattica 15 Riservato docenti esterni di madrelingua e docenti interni di lingua Il Dirigente Scolastico preso atto dell autorizzazione del Ministero dell Istruzione prot.n. n. AOODGAI/4040 del 14/5/2014 relativa all attuazione dei progetti linguistici Azione C1 da effettuarsi all estero: Ready to work (competenze linguistiche in lingua inglese certificazione C1 B2) Together for English (competenze linguistiche in lingua inglese certificazione B2) considerato che all interno di ciascun progetto sono previste 15 ore propedeutiche per armonizzare la preparazione degli studenti che andranno ad effettuare il corso all estero; viste le Disposizioni ed istruzioni per l'attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2007/ Edizione 2009 viste le deliberazioni degli organi Collegiali emana il bando per il reclutamento dei seguenti esperti per i Progetti Linguistici Azione C1 descritti nell allegato al presente bando: Progetti: Ore Esperto richiesto Ready to work (competenze linguistiche in lingua inglese certificazione C1 B2) 15 Docente lingua inglese Together for English (competenze linguistiche in lingua inglese certificazione B2) 15 Docente lingua inglese Per un attenta valutazione dei compiti relativi alla figura di esperto, si rimanda alle Disposizioni ed istruzioni per l'attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2007/ Edizione 2009, che è possibile leggere per esteso all indirizzo:

2 pdf Ai sensi delle citate Disposizioni ed istruzioni per l'attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2007/ Edizione 2009, e delle deliberazioni degli OO.CC., i candidati dovranno possedere, ed eventualmente certificare, i seguenti requisiti di base: Buone conoscenze informatiche, con particolare riferimento alla gestione di dati sui sistemi informativi ministeriali e alla conoscenza dei moduli gestione file word internet e_mail; Capacità didattiche inerenti la prestazione da svolgere CRITERI DI SELEZIONE PER GLI ESPERTI Le selezioni degli esperti avverranno sulla base dei criteri indicati dal bando di riferimento (n. OODGAI/676 del 23/01/2014) emesso dal MIUR e sulla base dei seguenti criteri deliberati dagli OO.CC: Possono partecipare alla selezione docenti madrelingua, secondo i requisiti previsti dal MIUR, e docenti di lingua inglese. La precedenza in graduatoria va data ai docenti madrelingua, come previsto dal bando MIUR, mentre gli altri docenti di lingua sono posti in coda ai primi. Posti i descritti requisiti, i criteri per la selezione saranno i seguenti: Titolo di studio specifico punti 4 o Titolo di studio non specifico punti 2 definiti dal GOP Abilitazione all insegnamento attinente all ambito disciplinare punti 2 per ogni abilitazione per un max di punti 4 Dottorato di ricerca, specializzazione o Master (almeno 150 ore), attinente al progetto, 2 punti per ogni titolo fino ad un max di punti 4 Corsi di formazione specifici, della durata minima di 30 ore, attinenti il settore dell intervento o la didattica punti 0,5 per corso fino ad un max di 2 punti Precedenti esperienze di docenza attinenti al settore in progetti finanziati con Fondi Strutturali (PON/POR)punti 1 per ogni esperienza fino ad un max di 4 punti Esperienze didattiche nell insegnamento annuale in istituti superiori e/o Università punti 1 per ogni esperienza fino ad un max di punti 10 Pubblicazioni attinenti il settore dell intervento su rivista specializzata, anche on-line, a carattere nazionale, punti 0,5 per ogni pubblicazione fino ad un max di punti 2 Formazione informatica: fino a max totale punti 4 ECDL e-citizen punti 0.25 o ECDL START punti 1 o ECDL FULL punti 2 o ECDL Advanced punti 3 Esperti reti informatiche e tecnologie didattiche punti 1 Presentazione di un piano di lavoro didattico da svolgere (obiettivi contenuti metodologie) fino ad un max di punti 4 attribuiti dal GOP max totalizzabile punti 38 N.B.: in caso di parità di punteggio prevarrà il candidato interno ed anagraficamente più giovane Il gruppo di coordinamento procederà ad una valutazione comparativa della documentazione prodotta dai richiedenti, utilizzando i criteri sopra indicati e riportati nella griglia di valutazione allegata al presente bando. Si nominerà l esperto anche in presenza di una sola domanda valida.

3 PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE Le domande dovranno essere indirizzate al Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico E. Fermi di Ragusa e dovranno pervenire all Ufficio protocollo della scuola entro le ore 12:00 del giorno 25 Luglio 2014 (non farà fede la data del timbro postale). Sulla busta devono essere indicati gli estremi dell azione e il titolo del modulo richiesto. Per ogni modulo è necessario presentare l apposita domanda, mentre la documentazione a corredo può essere presentata in una sola copia, qualora si presentino due richieste. L istanza dovrà essere corredata da: 1. fotocopia del codice fiscale e di un documento di identità in corso di validità; 2. curriculum vitae, stilato in formato europeo e regolarmente firmato; 3. griglia di valutazione dei titoli 4. proposta didattica. Il corso della durata di 15 ore è previsto nell ultima settimana di agosto. Eventuali variazioni saranno comunicate ai docenti designati. Gli esperti nominati accetteranno di effettuare le lezioni secondo il calendario predisposto dalla dirigenza. Copia del presente bando viene affissa all albo dell Istituto, pubblicata nel sito Web dell Istituto e trasmessa per posta elettronica a tutte le Istituzioni Scolastiche della provincia di Ragusa e all Ufficio Scolastico Provinciale di Ragusa. Ragusa, 7 luglio 2014 Il Dirigente Scolastico (prof. Francesco Musarra)

4 Codice Fiscale Codice Meccanografico RGPS01000R Avviso n. AOODGAI/676 del 23/01/ Autorizzazione n. AOODGAI\4040 del 14/5/2014 Scheda descrittiva Titolo Breve descrizione degli obiettivi di progetto Durata Ready to work Together for English - Potenziamento delle abilità linguistiche (listening - reading - writing - speaking) ed approfondimento delle strutture grammaticali e morfo-sintattiche; - Ampliamento del patrimonio lessicale, acquisendo controllo delle strutture grammaticali anche complesse, usando lessico appropriato su argomenti sia familiari che generali; - potenziamento della capacità di 'parlare con scioltezza', contribuendo al discorso in modo rilevante, coerente e vario; - potenziamento della capacità di produrre idee e concetti complessi in modo coerente e fluido; - potenziamento della comprensione di brani autentici; - potenziamento della capacità di scrivere articoli, saggi, lettere; - sviluppo della capacità di comprendere nuovi contesti culturali e di relazionarsi in maniera adeguata. 4 settimane all estero per un totale di 80 ore + 15 ore di formazione propedeutica 4 settimane all estero per un totale di 80 ore + 15 ore di formazione propedeutica Livello di Certificazione C1 B2 B2 Studenti coinvolti 15 studenti Classi studenti Classi I progetti saranno effettuati Lingua in Gran Bretagna in una Scuola di Condizioni di attuazione dei progetti Il progetto sarà svolto nel REGNO UNITO nel periodo agosto/settembre. Il soggiorno degli studenti avverrà in college o famiglia; quest'ultima scelta sarà comunque preferita per favorire la quotidiana pratica linguistica e la conoscenza diretta della realtà locale. Gli incontri di formazione si svolgeranno nelle scuole estere scelte, che metteranno a disposizione degli studenti i docenti madrelingua e le attrezzature didattiche occorrenti: aule, laboratori linguistici e informatici. La certificazione linguistica sarà quella della Cambridge da conseguire nella sede del percorso formativo o in Italia qualora non vi siano sessioni di esame nella scuola estera. L'organizzazione del viaggio, del soggiorno e dei percorsi formativi sarà affidata ad agenzia o a istituti linguistici con pluriennale esperienza. Oltre ai momenti di formazione, per favorire la conoscenza del territorio e della cultura del paese ospitante, agli studenti saranno offerte escursioni (di un'intera giornata o mezza giornata) e visite dei luoghi di maggiore interesse artistico-culturale con l'assistenza di personale madrelingua. Del progetto sarà curata l'informazione alle famiglie sia attraverso l'adeguata pubblicizzazione delle attività proposte, sia attraverso l'informazione sui risultati raggiunti dagli studenti. Prima della partenza per le sedi estere, saranno organizzati opportuni incontri scuola-famiglie. La pubblicizzazione sarà effettuata attraverso il sito web della scuola, circolari interne, stampa di locandine e brossure, spot radio-televisivi e altri canali di comunicazione.

5 Codice Fiscale Codice Meccanografico RGPS01000R Avviso n. AOODGAI/676 del 23/01/ Autorizzazione n. AOODGAI\4040 del 14/5/2014 SCHEDA VALUTAZIONE TITOLI DOCENTI ESPERTI Descrizione dei titoli posseduti Validazione punteggio Criteri (tipologia, data di conseguimento o di effettuazione, ente certificatore o ente datore di lavoro) punteggio Riservato alla commissione Docente di madrelingua Si No Titolo di studio specifico punti 4 o Titolo di studio non specifico punti 2 definiti dal GOP Abilitazione all insegnamento attinente all ambito disciplinare punti 2 per ogni abilitazione per un max di punti 4 Dottorato di ricerca, specializzazione o Master (almeno 150 ore), attinente al progetto, 2 punti per ogni titolo fino ad un max di punti 4 Corsi di formazione specifici, della durata minima di 30 ore, attinenti il settore dell intervento o la didattica punti 0,5 per corso fino ad un max di 2 punti Precedenti esperienze di docenza attinenti al settore in progetti finanziati con Fondi Strutturali (PON/POR) punti 1 per ogni esperienza fino ad un max di 4 punti Esperienze didattiche nell insegnamento annuale in istituti superiori e/o Università punti 1 per ogni esperienza fino ad un max di punti

6 Pubblicazioni attinenti il settore dell intervento su rivista specializzata, anche on-line, a carattere nazionale, punti 0,5 per ogni pubblicazione fino ad un max di punti 2 Formazione informatica: fino a max totale punti 4 ECDL e-citizen punti 0.25 o ECDL START punti 1 o ECDL FULL punti 2 o ECDL Advanced punti 3 Esperti reti informatiche e tecnologie didattiche punti 1 Presentazione di un piano di lavoro didattico da svolgere (obiettivi contenuti metodologie) fino ad un max di punti 4 attribuiti dal GOP (data di conseguimento Ente certificatore) ECDL e-citizen ECDL START ECDL FULL ECDL Advanced Esperi rete informatiche e tecnologie didattiche (da allegare) Totale punteggio (max 38 punti) Firma del/la candidato/a

7 Codice Fiscale Codice Meccanografico RGPS01000R Avviso n. AOODGAI/676 del 23/01/ Autorizzazione n. AOODGAI\4040 del 14/5/2014 Al dirigente scolastico del Liceo Scientifico E. Fermi Ragusa Domanda di Candidatura alla funzione di DOCENTE ESPERTO per il modulo Ready to work Azione C1 interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave comunicazione nelle lingue straniere totale ore didattica 15 (consegnare all Ufficio protocollo del Liceo entro le ore 12 del 25 Luglio 2014) l sottoscritto/a (cognome e nome) nat. a il / / (luogo di nascita per esteso, con indicazione della provincia o dello Stato estero) (gg/mm/aaaa di nascita) codice fiscale residente a in (indicare solamente il comune di residenza e la provincia) (via/piazza e numero civico) recapito telefonico: avendo preso visione del bando per la selezione degli esperti per i progetti Linguistici Azione C1 interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave comunicazione nelle lingue straniere totale ore didattica 15 chiede di essere ammesso alla selezione in oggetto per la figura professionale di docente esperto per il modulo Ready to work. Si allega alla presente: 1. fotocopia del codice fiscale e di un documento di identità in corso di validità; 2. curriculum vitae, stilato in formato europeo e regolarmente firmato; 3. griglia di valutazione dei titoli 4. proposta didattica. Data, Firma

8 Codice Fiscale Codice Meccanografico RGPS01000R Avviso n. AOODGAI/676 del 23/01/ Autorizzazione n. AOODGAI\4040 del 14/5/2014 Al dirigente scolastico del Liceo Scientifico E. Fermi Ragusa Domanda di Candidatura alla funzione di DOCENTE ESPERTO per il modulo Together for English Azione C1 interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave comunicazione nelle lingue straniere totale ore didattica 15 (consegnare all Ufficio protocollo del Liceo entro le ore 12 del 25 Luglio 2014) l sottoscritto/a (cognome e nome) nat. a il / / (luogo di nascita per esteso, con indicazione della provincia o dello Stato estero) (gg/mm/aaaa di nascita) codice fiscale residente a in (indicare solamente il comune di residenza e la provincia) (via/piazza e numero civico) recapito telefonico: avendo preso visione del bando per la selezione degli esperti per i progetti Linguistici Azione C1 interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave comunicazione nelle lingue straniere totale ore didattica 15 chiede di essere ammesso alla selezione in oggetto per la figura professionale di docente esperto per il modulo Together for English. Si allega alla presente: 1. fotocopia del codice fiscale e di un documento di identità in corso di validità; 2. curriculum vitae, stilato in formato europeo e regolarmente firmato; 3. griglia di valutazione dei titoli 4. proposta didattica. Data, Firma

BANDO PER NOMINA ESPERTI ESTERNI

BANDO PER NOMINA ESPERTI ESTERNI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LA FARINA BASILE Via Oratorio della Pace, 5-98122 Messina - Tel./Fax 090/44910 Cod. Fisc. 97110560832 - Cod. Mecc. MEIS03100X e-mail: meis03100x@istruzione.it - PEC: meis03100x@pec.istruzione.it

Dettagli

BANDO PUBBLICO SELEZIONE ESPERTI E TUTOR INTERNI

BANDO PUBBLICO SELEZIONE ESPERTI E TUTOR INTERNI COMPETENZE PER LO SVILUPPO - - Anno scolastico 2013/2014 Autorizzazione attività da parte del MIUR Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV n. AOODGAI\ 4037- del 14 maggio 2014 ISTITUTO

Dettagli

BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI E DI FIGURE PROFESSIONALI P.O.N. F.S.E. Competenze per lo sviluppo Annualità 2013

BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI E DI FIGURE PROFESSIONALI P.O.N. F.S.E. Competenze per lo sviluppo Annualità 2013 V Via S. Marco, 3-95030 - Tremestieri Etneo (CT) Cod. Fiscale 80021700879 - Cod. Min. CTMM06700R N. tel/fax 095/496093 Indirizzo e-mail: ctmm06700r@istruzione.it Sito web: www.raffaellosanzio.ct.it Prot.

Dettagli

Prot. N. 3901/N4 Caltanissetta, 16/07/2012 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. N. 3901/N4 Caltanissetta, 16/07/2012 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. N. 3901/N4, 16/07/2012 A tutto il personale docente All Albo dell istituto Al sito web d istituto Oggetto: Bando per il reclutamento tutor per l attuazione di azioni finanziate dal 2012 (C-1- e C-5-

Dettagli

Prot. n. 5983 Foggia, 07/07/2014

Prot. n. 5983 Foggia, 07/07/2014 Liceo Scientifico Statale A. Volta Centro Risorse Servizi Professionali per l Aggiornamento e la Formazione del Personale Via Martiri di Via Fani, 1 71122 Foggia / Tel. 0881/719420-741793-714303 / Fax

Dettagli

Prot. n 1059 Siracusa, 09 /02/2015 BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTO MADRELINGUA / DOCENTE LINGUA SPAGNOLA IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. n 1059 Siracusa, 09 /02/2015 BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTO MADRELINGUA / DOCENTE LINGUA SPAGNOLA IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Filadelfo INSOLERA Indirizzi Tecnico Economici: Ammanistrazione Finanza e Marketing Turismo Indirizzi Tecnico Tecnologici: Grafica e Comunicazione Agraria, Agroalimentare

Dettagli

Prot. n 1357 Ginosa 10.03.2015

Prot. n 1357 Ginosa 10.03.2015 Prot. n 1357 Ginosa 10.03.2015 AI DOCENTI ALL ALBO DELLA SCUOLA AL SITO WEB DELL ISTITUTO OGGETTO: PON - FSE: Competenze per lo Sviluppo Circolare prot. n. AOODGAI/676bis del 23/01/2014 Azione C1 Interventi

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado N. ZINGARELLI

Scuola Secondaria di Primo Grado N. ZINGARELLI Scuola Secondaria di Primo Grado N. ZINGARELLI VIA Pansini 3, 7014 BARI tel. 080-56187, fax 080-509694 Codice fiscale 934939070 e-mail:bamm4300c@istruzione.it Sito web: smzingarellibari.it Con l Europa

Dettagli

AVVISO PUBBLICO BANDO RECLUTAMENTO FORMATORE INTERNO

AVVISO PUBBLICO BANDO RECLUTAMENTO FORMATORE INTERNO Istituto Statale d Istruzione Superiore Pitagora - B. Croce NAPC036017 Liceo Classico - NAPS03601A Liceo Scientifico - Liceo Linguistico Liceo Scientifico Sportivo Via Tagliamonte, 13-80058 Torre Annunziata

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE (PON) COMPETENZE PER LO SVILUPPO FONDI STRUTTURALI EUROPEI ANNUALITÀ 2013/14 AVVISO DI SELEZIONE ESTERNO

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE (PON) COMPETENZE PER LO SVILUPPO FONDI STRUTTURALI EUROPEI ANNUALITÀ 2013/14 AVVISO DI SELEZIONE ESTERNO Prot. n. 41/ B38 del 03/01/2014 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE (PON) COMPETENZE PER LO SVILUPPO FONDI STRUTTURALI EUROPEI ANNUALITÀ 2013/14 AVVISO DI SELEZIONE ESTERNO OGGETTO: Bando di reclutamento Esperti

Dettagli

Prot. 588/C15 Termini Imerese 05/02/2015 IL DIRIGENTE SCOLASTICO EMANA

Prot. 588/C15 Termini Imerese 05/02/2015 IL DIRIGENTE SCOLASTICO EMANA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE NICOLO PALMERI Distretto 8/46- Piazza Giovanni Sansone, 12-90018 Termini Imerese (PA) Tel. 091/8144145 -Fax 091/8114178 - C.F. 87000710829 - Cod. Mecc. PAIS019003

Dettagli

Prot. N. 14143/C11 del 15 11 2012

Prot. N. 14143/C11 del 15 11 2012 Prot. N. 14143/C11 del 15 11 2012 Con l Europa investiamo nel vostro futuro All Albo della Scuola Alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Provincia di Palermo All Ufficio Scolastico Regionale

Dettagli

RIAPERTURA TERMINI BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI DI LINGUA FRANCESE PIANO INTEGRATO DI ISTITUTO 2013/2014 C-1-FSE-2013-587 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

RIAPERTURA TERMINI BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI DI LINGUA FRANCESE PIANO INTEGRATO DI ISTITUTO 2013/2014 C-1-FSE-2013-587 IL DIRIGENTE SCOLASTICO TERZO ISTITUTO COMPRENSIVO F. MAIORE Via ROMA s.n. - 96017 NOTO 0931-835801 Fax 0931-574368 codice fiscale 92011880892 sric858005@istruzione.it sric858005@pec.istruzione.it Sito web: www.maiorenoto.it

Dettagli

Programma Operativo Regionale IT051PO003 FSE Sicilia. Il tuo futuro è sotto una buona stella con il Fondo Sociale Europeo

Programma Operativo Regionale IT051PO003 FSE Sicilia. Il tuo futuro è sotto una buona stella con il Fondo Sociale Europeo Istituto di Istruzione Secondaria Superiore U. Mursia Carini Unione Europea Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Regionale IT051PO003 FSE Sicilia Il tuo futuro è sotto una buona stella con il Fondo

Dettagli

BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI DOCENTE ESPERTO MADRE LINGUA INGLESE Fondi Strutturali Europei Programmazione 2007-2013 Obiettivo C Azione C1

BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI DOCENTE ESPERTO MADRE LINGUA INGLESE Fondi Strutturali Europei Programmazione 2007-2013 Obiettivo C Azione C1 Prot. n. 4147 /c17 Taranto, 4 giugno 2015 All Albo dell Istituto Al Responsabile del Sito Web dell Istituto All Ufficio XI Ambito Territoriale della Provincia di Taranto All U.S.R. per la Puglia BANDO

Dettagli

Istituto Superiore A. Rizza Viale A. Diaz, 12-96100 Siracusa

Istituto Superiore A. Rizza Viale A. Diaz, 12-96100 Siracusa Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 Competenze per lo Sviluppo - 2007IT051PO007 Istituto Superiore A. Rizza Viale A. Diaz, 12-96100 Siracusa Siracusa, 25 GIUGNO 2014 Prot 5133/F4 PROGRAMMA OPERATIVO

Dettagli

eonardo - AGRIGENTO Prot. N 4912/C24 Agrigento, lì 06/12/2013

eonardo - AGRIGENTO Prot. N 4912/C24 Agrigento, lì 06/12/2013 LICEO SCIENTIFICO E LICEO LINGUISTICO STATALE Leonardo eonardo - AGRIGENTO Prot. N 4912/C24 Agrigento, lì 06/12/2013 - All Albo dell Istituto - Al sito web della Scuola - Ai Siti web giornalistici di Agrigento

Dettagli

Programma Operativo Nazionale CCI 2007IT051PO007

Programma Operativo Nazionale CCI 2007IT051PO007 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LA FARINA BASILE Via Oratorio della Pace, 5-98122 Messina - Tel./Fax 090/44910 Cod. Fisc. 97110560832 - Cod. Mecc. MEIS03100X e-mail: meis03100x@istruzione.it - PEC: meis03100x@pec.istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO TECNICO NAUTICO M. CILIBERTO

ISTITUTO TECNICO NAUTICO M. CILIBERTO Prot. n 3560/c.12 Crotone, lì 24/06/2014 PUBBLICATO ALL ALBO PRETORIO ONLINE N. 23 del 24/06/2014 BANDO DI SELEZIONE E RECLUTAMENTO DI ESPERTI MADRELINGUA INGLESE AZIONE C1 INTERVENTI FORMATIVI PER LO

Dettagli

Fondo Sociale Europeo (FSE) Programma Operativo Nazionale (PON) Competenze per lo Sviluppo

Fondo Sociale Europeo (FSE) Programma Operativo Nazionale (PON) Competenze per lo Sviluppo Prot. N. /PON Salerno, 0/0/009 Fondo Sociale Europeo (FSE) Programma Operativo Nazionale (PON) Competenze per lo Sviluppo 007 IT 0 PO007 Bando pubblico di selezione Esperti Obiettivo Azione: B-7-FSE-008-0;

Dettagli

Liceo Scientifico e Linguistico Statale Orazio Tedone

Liceo Scientifico e Linguistico Statale Orazio Tedone Liceo Scientifico e Linguistico Statale Orazio Tedone Via Alessandro Volta, 13 70037 RUVO DI PUGLIA (BA) C.F. 80017660723 Codice M.I.U.R. BAPS09000R Tel./Fax: 080/3601414-080/3601415 e.mail: baps09000r@istruzione.it

Dettagli

Ai Sigg. docenti di madrelingua Albo on line della scuola Scuole Prov. di BR

Ai Sigg. docenti di madrelingua Albo on line della scuola Scuole Prov. di BR Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo - 2007IT051PO007. Anno scolastico 2011/12. Procedura straordinaria -Azione C1 Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave comunicazione

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Caronda

Istituto Comprensivo Statale Caronda Piano relativo al Bando 2373-26/02/2013 Piani Integrati 2013 Programma Operativo Nazionale (PON) Competenze per lo Sviluppo 2007/2013 Con l Europa, investiamo nel vostro futuro A.S. 2013 / 20014 Protocollo

Dettagli

Codice progetto: C-1-FSE-2014-381. Prot. n 4509/C30 Siracusa, 2 luglio 2014 BANDO DI RECLUTAMENTO

Codice progetto: C-1-FSE-2014-381. Prot. n 4509/C30 Siracusa, 2 luglio 2014 BANDO DI RECLUTAMENTO ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE PRINCIPE DI NAPOLI" F. Insolera sede agg. IPAA VIA MODICA 66 SIRACUSA Tel. 0931/493933 Fax 0931/494191 c.f. 80002090894 - Indirizzo mail sris004001@istruzione.it Programmazione

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE IL DIRIGENTE SCOLASTICO

AVVISO DI SELEZIONE IL DIRIGENTE SCOLASTICO Istituto Istruzione Superiore Sansi Leonardi - Volta Piazza G. Carducci, 1 06049 Spoleto (PG) Tel. 0743 223505 Fax 0743 225318 e-mail: pgis026007@istruzione.it sito web: www.liceospoleto.gov.it Prot. Nr.4022/C14

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI madrelingua IL DIRIGENTE SCOLASTICO INDICE BANDO

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI madrelingua IL DIRIGENTE SCOLASTICO INDICE BANDO LICEO GINNASIO STATALE VITTORIO EMANUELE II Via S. Sebastiano, 51-80134 Napoli - Tel. 081 459142 Fax 081 447698 Distretto scol. 47 - Cod. mecc. NA PC16000X C.F. 80022960639 www.liceovittorioemanuele.it

Dettagli

4 Circolo Didattico di Giugliano in Campania (Na)

4 Circolo Didattico di Giugliano in Campania (Na) 4 Circolo Didattico di Giugliano in Campania (Na) P80014 Via Ripuaria Varcaturo tel/fax 08189392794 Cod. Fisc. 94099120639 Cod. Meccanografico: NAEE333001 Prot. n.1009/b18 del 20/02/14 PON-FSE-2007 IT

Dettagli

BANDO PER NOMINA ESPERTI ESTERNI

BANDO PER NOMINA ESPERTI ESTERNI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LA FARINA BASILE Via Oratorio della Pace, 5-98122 Messina - Tel./Fax 090/44910 Cod. Fisc. 97110560832 - Cod. Mecc. MEIS03100X e-mail: meis03100x@istruzione.it - PEC: meis03100x@pec.istruzione.it

Dettagli

Cod. C-1-FSE -2014 1237. Prot. n. 937/C-38 Brindisi, 06/02/2015

Cod. C-1-FSE -2014 1237. Prot. n. 937/C-38 Brindisi, 06/02/2015 Prot. n. 937/C-38 Brindisi, 06/02/2015 OGGETTO: Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013. Programma Operativo Nazionale Competenze per lo sviluppo FSE -2007-IT 05 1 PO 007 Asse II Obiettivo H - Azione

Dettagli

Liceo Artistico Statale Emilio Greco Catania

Liceo Artistico Statale Emilio Greco Catania Liceo Artistico Statale Emilio Greco Catania Protocollo n. 164/A22P Catania, 11/01/2014 A.S. 2013 / 20014 LICEO ARTISTICO " EMILIO GRECO " - CATANIA PROGRAMMAZIONE FONDI STRUTTURALI 2007/2013 Programma

Dettagli

AVVISO PUBBLICO per la selezione di Esperti Madrelingua

AVVISO PUBBLICO per la selezione di Esperti Madrelingua AVVISO PUBBLICO per la selezione di Esperti Madrelingua Prot. N.5260 A/8e Andria, 20 giugno 2014 Al Personale della scuola All albo pretorio on line Al sito WEB della Scuola Oggetto: Bando per il reclutamento

Dettagli

M.I.U.R. Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli affari Internazionali Ufficio IV

M.I.U.R. Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli affari Internazionali Ufficio IV M.I.U.R. Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli affari Internazionali Ufficio IV DIREZIONE DIDATTICA STATALE VIA ROMA SNC 87040 MENDICINO TEL. 0984.638975 FAX 0984.638005 Web http://ddmendicino.scuolaer.it/

Dettagli

OGGETTO: Reclutamento esperti madrelingua inglese per formazione propedeutica agli stage linguistici ad Edimburgo

OGGETTO: Reclutamento esperti madrelingua inglese per formazione propedeutica agli stage linguistici ad Edimburgo LICEO SCIENTIFICO, LINGUISTICO E DELLE SCIENZE UMANE C. COLOMBO Via Nuova del Bosco - 80034 Marigliano Telefono e fax 081 8851978 P.I. 84003210634 e-mail: naps02000q@istruzione.it sito WEB: www.liceocolombo.it

Dettagli

Ministero dell Istruzione,, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione,, dell Università e della Ricerca UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Ministero dell Istruzione,, dell Università e della Ricerca Scuola Secondaria di 1 Grado Ludovico Ariosto Via Napoli, 24 80022 ARZANO (Na) Tel. 081.7312977 - Fax 0815737726

Dettagli

Prot. n.3176 C/14 Sapri, 14 ottobre 2010 BANDO DI SELEZIONE ESPERTO AZIONI DI SENSIBILIZZAZIONE E PUBBLICITA

Prot. n.3176 C/14 Sapri, 14 ottobre 2010 BANDO DI SELEZIONE ESPERTO AZIONI DI SENSIBILIZZAZIONE E PUBBLICITA Istituto Tecnico Statale Leonardo da Vinci Indirizzi: Turismo - Amministrazione Finanza e Marketing - Costruzione Ambiente e Territorio Via Kennedy, 45-84073 Sapri (SA) Cod. Mec. SATD18000E Codice Fiscale

Dettagli

PROGETTI PON ANNUALITA 2013/2014 BANDO SELEZIONE PER FACILITATORE DI PIANO E REFERENTE PER LA VALUTAZIONE

PROGETTI PON ANNUALITA 2013/2014 BANDO SELEZIONE PER FACILITATORE DI PIANO E REFERENTE PER LA VALUTAZIONE I.P.S.S.E.O.A. A.Esposito Ferraioli Via Gorizia 2 80143 Napoli Cod. Mecc. NARH17000B E-Mail: NARH17000B@ISTRUZIONE.IT - Cod. Fisc. 95121270631 Prot. n.5153 Napoli, 23/09/2013 PROGETTI PON ANNUALITA 2013/2014

Dettagli

Istituto Superiore A. Rizza

Istituto Superiore A. Rizza Istituto Superiore A. Rizza Codice Istituto: SRIS024006 Viale A. Diaz, 12-96100 Siracusa - Tel. 0931/68075 - Fax 0931/483384 C.F.: 93071260892 - sito web: www.istitutorizza.it - email: sris024006@istruzione.it

Dettagli

Prot. n 5039/E2 Palermo 09/12/2013 Albo n 28/2013 Codice CUP: E76G130017490007

Prot. n 5039/E2 Palermo 09/12/2013 Albo n 28/2013 Codice CUP: E76G130017490007 Liceo Scientifico Statale Ernesto Basile Via San Ciro, 23-90124 Palermo Tel: 0916302800 - Fax: - 0916302180 Codice Fiscale: 80017840820 Internet : htpp://www.liceobasile.it e mail: paps060003@istruzione.it

Dettagli

Prot. N. 90/C23 Grumo Appula, 05/02/2014

Prot. N. 90/C23 Grumo Appula, 05/02/2014 Prot. N. 90/C23 Grumo Appula, 05/02/2014 FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON 2007-2013 Obiettivo Convergenza Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 FSE Avviso AOODGAI prot. n. 2373 del 26/02/2013 Annualità

Dettagli

Prot. n. 3080/C42 Sant Agata Militello, 01 luglio 2014 INDIVIDUAZIONE ESPERTO LINGUA INGLESE/FRANCESE AZIONE C1

Prot. n. 3080/C42 Sant Agata Militello, 01 luglio 2014 INDIVIDUAZIONE ESPERTO LINGUA INGLESE/FRANCESE AZIONE C1 Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "G. Tomasi di Lampedusa" Istituto Tecnico Settore Economico - Amministrazione Finanza e Marketing - Turismo Istituto Tecnico Settore Tecnologico Costruzioni, Ambiente

Dettagli

Prot. n.1149/c42 Catania li 24/02/2011 BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI LABORATORIO DI LINGUA INGLESE: ATTIVITA PER ALUNNI INDIGENTI E MERITEVOLI

Prot. n.1149/c42 Catania li 24/02/2011 BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI LABORATORIO DI LINGUA INGLESE: ATTIVITA PER ALUNNI INDIGENTI E MERITEVOLI Comune di Catania Assessorato alle Politiche Scolastiche Direzione Pubblica Istruzione Ufficio Attività Parascolastiche Istituto Comprensivo Statale V. Brancati Stradale S.Teodoro. - 95121 CATANIA - Tel.

Dettagli

OGGETTO: Bando di reclutamento Esperti madrelingua INGLESE/ SPAGNOLO PON C-1-FSE-2014-43 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

OGGETTO: Bando di reclutamento Esperti madrelingua INGLESE/ SPAGNOLO PON C-1-FSE-2014-43 IL DIRIGENTE SCOLASTICO LICEI TOMMASO CAMPANELLA DI BELVEDERE MARITTIMO Via Annunziata, 4 87021 Belvedere Marittimo (CS) Tel/fax: 0985 82409 sito: www.liceobelvedere.gov.it e-mail :cspm070003@istruzione.it pec:cspm070003@pec.istruzione.it

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI UN DOCENTE ESTERNO DI MADRELINGUA INGLESE

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI UN DOCENTE ESTERNO DI MADRELINGUA INGLESE Liceo Ginnasio Statale "G. Asproni" - Nuoro Prot. N. 5504/A14 Nuoro, 03dicembre 14 AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI UN DOCENTE ESTERNO DI MADRELINGUA INGLESE IL DIRIGENTE SCOLASTICO visto l art. 40

Dettagli

Programma Operativo Nazionale CCI 2007IT051PO007. Prot. 1640/A22d Molfetta, 20 febbraio 2015

Programma Operativo Nazionale CCI 2007IT051PO007. Prot. 1640/A22d Molfetta, 20 febbraio 2015 Prot. 1640/A22d Molfetta, 20 febbraio 2015 Oggetto: Avviso pubblico per la selezione di Esperti Madrelingua Azione C1 Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave comunicazione nelle lingue

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore Itis E.Fermi - Ipsia L.De Seta - Fuscaldo D.S. Carlo Migliori BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI ESTERNI

Istituto di Istruzione Superiore Itis E.Fermi - Ipsia L.De Seta - Fuscaldo D.S. Carlo Migliori BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI ESTERNI Prot. n 8556/A22 Fuscaldo, 29/11/2010 PROGRAMMAZIONE FONDI STRUTTURALI 2007/2013 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE COMPETENZE PER LO SVILUPPO FINANZIATO CON IL FONDO SOCIALE EUROPEO AVVISO PROT. N. AOODGAI/

Dettagli

Prot. 368/A13 Maddaloni, 26/01/2016. BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTO MADRELINGUA INGLESE Progetto Certificazione esterna TRINITY A.S.

Prot. 368/A13 Maddaloni, 26/01/2016. BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTO MADRELINGUA INGLESE Progetto Certificazione esterna TRINITY A.S. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE L. SETTEMBRINI Via Brecciame, 46-81024 MADDALONI (CE) c.f. 93086080616 C.M. CEIC8AU001 - Distretto Scolastico 13 CONTATTI: Presidenza 0823/408602; Segreteria Tel./Fax 0823/408721

Dettagli

ESPERTO / TUTOR IL DIRIGENTE SCOLASTICO

ESPERTO / TUTOR IL DIRIGENTE SCOLASTICO I.S.I.S TOGNAZZI-DE CILLIS Sede Amministrativa: Viale Italia Parco Europa Tel. 081/50999 Fax 081/50817 80040 POLLENA TROCCHIA (NA) Sede Legale: Via Argine n. 1085 - Tel. 081/596744-80147 - NAPOLI Codice

Dettagli

Oggetto: Bando di reclutamento di Esperti - Programma Operativo Nazionale "Competenze per lo sviluppo" FSE - Codice Progetto C-1-FSE-2011-2559

Oggetto: Bando di reclutamento di Esperti - Programma Operativo Nazionale Competenze per lo sviluppo FSE - Codice Progetto C-1-FSE-2011-2559 ISTITUTO COMPRENSIVO di SCUOLA dell INFANZIA, PRIMARIA e SECONDARIA di I GRADO Via F. Crispi, 25-98070 CASTELL UMBERTO (ME) Tel: 0941 438055 fax: 0941 438999 e mail: meic83800e@istruzione.it pec: meic83800e@pec.it

Dettagli

Prot. n.1475/c26 Telese Terme (BN), 26/02/2015 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. n.1475/c26 Telese Terme (BN), 26/02/2015 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Via Caio Ponzio Telesino, 26 82037 Telese Terme (BN) tel.0824 976246 - fax 0824 975029 Codice scuola: BNIS00200T e-mail: bnis00200t@istruzione.it sito web www.iistelese.it e-mail cert.: bnis00200t@pec.istruzione.it

Dettagli

BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI ESTERNI PER INCARICHI CONNESSI CON L ATTUAZIONE DEL POF - ANNO SCOLASTICO 2013/2014

BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI ESTERNI PER INCARICHI CONNESSI CON L ATTUAZIONE DEL POF - ANNO SCOLASTICO 2013/2014 Bari, 8/10/2013 Prot. N. 3932/C.12.b BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI ESTERNI PER INCARICHI CONNESSI CON L ATTUAZIONE DEL POF - ANNO SCOLASTICO 2013/2014 Il Dirigente Scolastico Tenuto conto dei progetti

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Alfonso M. de Liguori

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Alfonso M. de Liguori ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Alfonso M. de Liguori con sezioni di: ISTITUTO TECNICO settore ECONOMICO E TECNOLOGICO LICEO SCIENTIFICO LICEO LINGUISTICO LICEO CLASSICO Via Sant Antonio Abate 32-82019

Dettagli

AVVISO PUBBLICO BANDO DI RECLUTAMENTO DOCENTE ESPERTO IL DIRIGENTE SCOLASTICO

AVVISO PUBBLICO BANDO DI RECLUTAMENTO DOCENTE ESPERTO IL DIRIGENTE SCOLASTICO Piazza Dante n. 26-76125 TRANI - tel. 0883/582627 fax 0883/508433 Codice meccanografico: BAMM209001 - Cod. Fisc.:83002390728 Prot. n. 3564 A39/a Trani, 05 Dicembre 2015 All Albo Pretorio della Scuola Al

Dettagli

Ministero dell Istruzione Dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione Dell Università e della Ricerca UNIONE EUROPEA Direzione Generale Occupazione E Affari Sociali e Pari Opportunità P.O.N. Competenze per lo Sviluppo Ministero dell Istruzione Dell Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione

Dettagli

Prot. n. 2720/C23 Pisa 01.10.2012 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. n. 2720/C23 Pisa 01.10.2012 IL DIRIGENTE SCOLASTICO LICEO SCIENTIFICO STATALE ULISSE DINI Via Benedetto Croce, 36 56125 Pisa tel.: 050 20036 fax: 050 29220 http://www.liceodini.it/ pips02000a@istruzione.it C.F.: 80008370506 Prot. n. 2720/C23 Pisa 01.10.2012

Dettagli

Il Dirigente Scolastico di questo Istituto

Il Dirigente Scolastico di questo Istituto 1 Codice scuola CSIS01900B Codice fiscale 83002230783 Tel/Fax.: 0981.21164 Tel. 22038 - E-mail istituzionale: ; csis01900b@istruzione.it; info@ipsiacastrovillari.it E-mail Certificata: ipsiacastrovillari@pec.it

Dettagli

Con l Europa investiamo nel Vostro futuro

Con l Europa investiamo nel Vostro futuro Con l Europa investiamo nel Vostro futuro Prot. n.4165 /PON Tricase, 04/09/2014 OGGETTO: Vista la nota prot. n AOODGAI/676 del 23/01/2014 Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 Circolare straordinaria

Dettagli

Con l Europa investiamo nel vostro futuro! Prot. n 4473/ C 24d Catania 03/09/2014 BANDO PER NOMINA ESPERTI ESTERNI DI LINGUA INGLESE

Con l Europa investiamo nel vostro futuro! Prot. n 4473/ C 24d Catania 03/09/2014 BANDO PER NOMINA ESPERTI ESTERNI DI LINGUA INGLESE Con l Europa investiamo nel vostro futuro! Liceo Ginnasio Statale Nicola Spedalieri tel. 095/6136290 fax 095/6136289 info@liceospedalieri.it Piazza A. Riccò s.n. 95124 Catania C.F. 80009390875 C.M.CTPC070002

Dettagli

BANDO PER LA SELEZIONE DI 1 DOCENTE DI LINGUA SPAGNOLA

BANDO PER LA SELEZIONE DI 1 DOCENTE DI LINGUA SPAGNOLA M I N I S T E R O D E L L A P U B B L I C A I S T R U Z I O N E U F F IC I O S C O L A S T I C O R E G IO N A L E P E R I L L A Z I O LICEO LINGUISTICO SCIENTIFICO STATALE ETTORE MAJORANA Via Roma, 298

Dettagli

Scuola dell Infanzia - Scuola primaria - Scuola Secondaria 1 grado - Centro EDA Piano relativo al Bando 2373-26/02/2013 Piani Integrati 2013

Scuola dell Infanzia - Scuola primaria - Scuola Secondaria 1 grado - Centro EDA Piano relativo al Bando 2373-26/02/2013 Piani Integrati 2013 Piano relativo al Bando 2373-26/02/2013 Piani Integrati 2013 Protocollo n. 7840/A22 Catania,07/11/2013 A.S. 2013 / 20014 CTCT700006 IC FRANCESCO PETRARCA - CATANIA Programma Operativo Nazionale (PON) Competenze

Dettagli

SECONDO ISTITUTO COMPRENSIVO Via XXV luglio, 64-72019 - San Vito dei Normanni - BR tel. e fax 0831 951160

SECONDO ISTITUTO COMPRENSIVO Via XXV luglio, 64-72019 - San Vito dei Normanni - BR tel. e fax 0831 951160 SECONDO ISTITUTO COMPRENSIVO Via XXV luglio, 64-72019 - San Vito dei Normanni - BR tel. e fax 0831 951160 e-mail: bric82200p@istruzione.it bric82200p@pec.istruzione.it www.secondocomprensivosanvito.net

Dettagli

LICEO STATALE S.PIZZI

LICEO STATALE S.PIZZI LICEO STATALE S.PIZZI Indirizzi Liceali: Classico - Scientifico - Scientifico/ Scienze Applicate Scienze Umane - Scienze Umane/economico sociale-linguistico C.F. 93034560610 P.zza Umberto I 81043 CAPUA

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE F. INSOLERA VIA MODICA 66 Tel. 0931/493933 Fax 0931/494191 c.f. 80002090894 - Indirizzo mail sris004001@istruzione.

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE F. INSOLERA VIA MODICA 66 Tel. 0931/493933 Fax 0931/494191 c.f. 80002090894 - Indirizzo mail sris004001@istruzione. ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE F. INSOLERA VIA MODICA 66 Tel. 0931/493933 Fax 0931/494191 c.f. 80002090894 - Indirizzo mail sris004001@istruzione.it CIRCOLARE N. 171 Prot. n. 965/C30 AI DOCENTI DI LINGUA

Dettagli

FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo BANDO ESPERTI ESTERNI Piano integrato 2011

FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo BANDO ESPERTI ESTERNI Piano integrato 2011 _ A. PAOLILLO Via Santuario Madonna di Ripalta 70, 7042 Cerignola (Fg) Tel. 0885-442645 C.F. 800403074 Prot. N. 35 Cerignola, 2/0/203 FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 PO 007

Dettagli

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTO MADRELINGUA INGLESE PER ILPROGETTO EXTRACURRICULARE IL DIRIGENTE SCOLASTICO

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTO MADRELINGUA INGLESE PER ILPROGETTO EXTRACURRICULARE IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE E.FERMI SARNO (SA) (SAIS052008) Sezioni Associate: Istituto Tecnico Industriale E. Fermi Sarno (SA) (SATF05201R) Istituto Istruzione Superiore G. Dorso Sarno (SA) (SATD05201E)

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI B-1-FSE-2009-199 SCIENZE

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI B-1-FSE-2009-199 SCIENZE Prot. 5178 /B17 CORATO, 11/12/2009 AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI B-1-FSE-2009-199 SCIENZE Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007

Dettagli

Prot. n. 119/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI

Prot. n. 119/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI Prot. n. 119/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il Piano dell Offerta Formativa (POF) 2012/2013 Approvato in data 11/10/2012 dal Collegio dei Docenti;

Dettagli

Il Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico IV ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Guglielmo Marconi Via Federico di Svevia sn 96016 Lentini (SR) - Tel. Fax 095/901019 Htpp://www.4comprensivomarconi.gov.it - E-mail: sric852006@istruzione.it C.F.: 82000110898

Dettagli

72 CERIGNOLA (FG) Cod. Fisc. 802930717 Cod. Mecc. FGTD02000P Prot. n 2901 / D/02-i Cerignola, 2 marzo 2015 A tutto il personale docente Sede All Albo dell Istituto Al sito web della scuola Oggetto: Avviso

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Via A. Manzoni, 2-73024 MAGLIE (LE) Tel./Fax 0836.483339

ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Via A. Manzoni, 2-73024 MAGLIE (LE) Tel./Fax 0836.483339 ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Via A. Manzoni, 2-73024 MAGLIE (LE) Tel./Fax 0836.483339 Prot. n. 4642/C23 Maglie, 22/10/2013 - All albo dell Istituto e sito web della scuola - All

Dettagli

il presente Bando interno per il reclutamento delle seguenti figure:

il presente Bando interno per il reclutamento delle seguenti figure: Unione Europea Fondo Sociale Europeo 1 LICEO SCIENTIFICO STATALE VINCENZO CUOCO Via Annibale De Gasparis n. 12-80137 NAPOLI TEL. 081.440200 - FAX. 081.4420331 C.F./P. I.V.A. 80030760633 E-MAIL : naps10000b@istruzione.it

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE CCI 07IT051PO007 Cod. Meccanografico krth0009 C.F. 91021680797 e-mail: krth0009@istruzione.it Circolare straordinaria prot. 676 del23/01/14 Azioni C1 Interventi formativi

Dettagli

OGGETTO:PON FSE - Obiettivo D Accrescere la diffusione, l accesso e l uso della società dell informazione nella scuola Azione D4.

OGGETTO:PON FSE - Obiettivo D Accrescere la diffusione, l accesso e l uso della società dell informazione nella scuola Azione D4. Taranto 17 ottobre 2012 Prot. 9999/C4a Albo Istituto Sito Web della Scuola Scuole di Primo e Secondo Grado della Provincia di TARANTO SEDI Centro per l impiego Provincia di Taranto USR PUGLIA di BARI -

Dettagli

Prot. N. 2067/C12 Oppido Mamertina 03/06/2015

Prot. N. 2067/C12 Oppido Mamertina 03/06/2015 Prot. N. 2067/C12 Oppido Mamertina 03/06/2015 Al Personale docente All albo d Istituto Al sito www.isoppido.it OGGETTO: Avviso per la selezione di DOCENTI TUTOR perla partecipazione a stage linguistici

Dettagli

Prot. n. 2160/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI

Prot. n. 2160/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI Prot. n. 2160/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il Piano dell Offerta Formativa (POF) 2011/2012 Approvato con delibera n. 18 del 03/10/11 del Collegio

Dettagli

Prot. n.596/ B39 Ragusa, 3/02/2015 BANDO PER LA SELEZIONE DI UN ESPERTO ESTERNO LINGUA INGLESE. Il Dirigente scolastico

Prot. n.596/ B39 Ragusa, 3/02/2015 BANDO PER LA SELEZIONE DI UN ESPERTO ESTERNO LINGUA INGLESE. Il Dirigente scolastico REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIANA D I R E Z I O N E D I D A T T I C A P A O L O V E T R I VIA DELLE PALME, N. 13 97100 - RAGUSA Codice Fiscale: 92020890882 E-mail: rgee011005@istruzione.it Sito web:www.paolovetri.it

Dettagli

Prot.4029 del 27/06/2014

Prot.4029 del 27/06/2014 ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE Antonio Esposito Ferraioli -NAPOLI Corso Malta, 147 80141 N A P O L I Tel. 081-19567052 C.M. NARH17000B C.F.. 95121270631

Dettagli

AVVISO PUBBLICO per la selezione di esperti

AVVISO PUBBLICO per la selezione di esperti Bari, 27/11/2015 Prot. N. 5265/C.12.b AVVISO PUBBLICO per la selezione di esperti IL DIRIGENTE SCOLASTICO Visto il D.I. n. 44 del 1 febbraio 2001 Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione

Dettagli

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE FACILITATORE-VALUTATORE TUTOR

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE FACILITATORE-VALUTATORE TUTOR Istituto Comprensivo Statale Dante Alighieri Via San Francesco d Assisi n. 152 87055 SAN GIOVANNI IN FIORE (CS) PROT. N. 345/A220 DEL 30 GENNAIO 2014 AI SIGG. DOCENTI ALL ALBO DELL ISTITUZIONE SCOLASTICA

Dettagli

codice scuola RGPS01000R - Piano integrato d istituto 2011 Progetti C-1-FSE-2011-2836 e C-4-FSE-2011-759

codice scuola RGPS01000R - Piano integrato d istituto 2011 Progetti C-1-FSE-2011-2836 e C-4-FSE-2011-759 coce scuola RGPS01000R - Piano integrato d istituto 2011 Progetti C-1-FSE-2011-2836 e C-4-FSE-2011-759 Prot. n. 7012/D4a del 23/12/2011 Bando per la presentazione candature al ruolo esperto per i progetti

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI attività cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo e realizzate nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "Competenze per lo Sviluppo" 007-013 I. S. I. S. S. GREGORIO RONCA Solofra Unione Europea Fondo

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO SERVIZI PER L ENOGASTONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO SERVIZI PER L ENOGASTONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO SERVIZI PER L ENOGASTONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA Via Leopai, 4 88068 SOVERATO (CATANZARO) TEL. 096725642 FAX 0967521620 CZRH04000Q@ISTRUZIONE.IT PROGRAMMA OPERATIVO

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Vittorio Alfieri

Istituto Comprensivo Statale Vittorio Alfieri Programmazione Fondi Strutturali Europei 2007/2013 Programmi Operativi Nazionali - Annualità 2009 Competenze per lo Sviluppo FSE Prot. n. 634/A5 Taranto, 01 febbraio 2010 ALBO E SITO WEB UNIVERSITA AGLI

Dettagli

Prot. n.432 A/6 Lentini, 05/02/2014

Prot. n.432 A/6 Lentini, 05/02/2014 ISTITUTO SCOLASTICO STATALE COMPRENSIVO SCUOLA DELL'INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA - SCUOLA SEC. 1 GRADO "RICCARDO DA LENTINI" Via Focea 3/5-96016 Lentini (SR) e-mail: sric83800x@istruzione.it - C.F. 91016040890

Dettagli

Prot. n. 8732/A22 Castellaneta 23/12/2014

Prot. n. 8732/A22 Castellaneta 23/12/2014 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 Grado "Pascoli - Giovinazzi" Via Mazzini n. 25 - Tel. 099.849.11.43

Dettagli

AVVISO PUBBLICO. PROGETTO AREA A RISCHIO E A FORTE PROCESSO IMMIGRATORIO A SCUOLA DI GIORNALISMO Progetto Miur

AVVISO PUBBLICO. PROGETTO AREA A RISCHIO E A FORTE PROCESSO IMMIGRATORIO A SCUOLA DI GIORNALISMO Progetto Miur ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALDO MORO Scuole Statali: dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado Via R. Salerno, 277 88065 GUARDAVALLE Tel. 0967/82130-82128 - Fax 0967/82130 AVVISO PUBBLICO PROGETTO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO - PARABITA Via Roma, 20 73052 Parabita (LE)- Tel. 0833 593305 Fax 0833 595473 Mail: LEIC84600X@istruzione.

ISTITUTO COMPRENSIVO - PARABITA Via Roma, 20 73052 Parabita (LE)- Tel. 0833 593305 Fax 0833 595473 Mail: LEIC84600X@istruzione. ISTITUTO COMPRENSIVO - PARABITA Via Roma, 20 73052 Parabita (LE)- Tel. 0833 593305 Fax 0833 595473 Mail: LEIC84600X@istruzione.it - LEIC84600X@PEC.istruzione.it web: htpp//www.comprensivoparabita.it Prot.

Dettagli

REGIONE SICILIANA. Intervento finanziato dall Unione Europea e dalla Regione Siciliana - Programma Operativo Regionale IT051PO003 FSE Sicilia

REGIONE SICILIANA. Intervento finanziato dall Unione Europea e dalla Regione Siciliana - Programma Operativo Regionale IT051PO003 FSE Sicilia REGIONE SICILIANA Con l'europa investiamo nel vostro futuro! Assessorato Regionale dell'istruzione e della Formazione Professionale Dipartimento Regionale dell'istruzione e della Formazione Professionale

Dettagli

Prot. 4501/C12 Foggia, 22/05/2014

Prot. 4501/C12 Foggia, 22/05/2014 Prot. 4501/C12 Foggia, 22/05/2014 Ai Docenti del Liceo Scientifico Volta Sede All Albo Pretorio on line Al Sito internet Pon in chiaro Cosa fa la mia scuola BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI RISORSE UMANE INTERNE

Dettagli

Giovanni Maria SFORZA Palagiano (TA) Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Via Rocco Scotellaro, 34 74019 Palagiano (TA) tel.

Giovanni Maria SFORZA Palagiano (TA) Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Via Rocco Scotellaro, 34 74019 Palagiano (TA) tel. Istituto Stat. di Istruzione Secondaria Superiore Giovanni Maria SFORZA Palagiano (TA) Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Via Rocco Scotellaro, 34 74019 Palagiano (TA) tel. 099-8841504 Istituto

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE c. f.:91012100615 c.m. :CEIC89500N Unione Europea Fondo Sociale Europeo Con l Europa, investiamo nel vostro futuro Unione Europea Fondo Europeo Sviluppo Regionale Con l Europa, investiamo nel vostro futuro

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. n. 875/C23 Parabita, 12 febbraio 2015 All U.S.R. PUGLIA BARI All Ufficio X Ambito Territoriale Lecce Alle Istituzioni Scolastiche della Provincia di Lecce Al Comune di Parabita Alla Provincia di

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Scuola secondaria statale di primo grado Giovanni Pascoli Via degli Anemoni 80033 Cicciano (Na) Tel 081 8248687 Fax 081 8261852 E mail: namm26500e@istruzione.it.

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO 2 MONTESARCHIO

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO 2 MONTESARCHIO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO MONTESARCHIO BNCT700X Via Vitulanese, 48 Montesarchio ( BN) Segreteria tel./fax 084834094 bnic855006@istruzione.it bnic855006@pec.istruzione.it

Dettagli

Con l Europa investiamo nel vostro futuro!

Con l Europa investiamo nel vostro futuro! Con l Europa investiamo nel vostro futuro! Distretto Scolastico n. 15 ISTITUTO COMPRENSIVO SPIRITO SANTO Via Spirito Santo Tel. Fax 0984/26572 87100 COSENZA C.M.: CSIC81200C E-Mail: CSIC81200C@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE P.A. COPPOLA Via Medaglie d Oro, 25-95124 Catania Tel. 095/350272 fax 095/7318892 e-mail ctic89600q@istruzione.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE P.A. COPPOLA Via Medaglie d Oro, 25-95124 Catania Tel. 095/350272 fax 095/7318892 e-mail ctic89600q@istruzione. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE P.A. COPPOLA Via Medaglie d Oro, 25-95124 Catania Tel. 095/350272 fax 095/7318892 e-mail ctic89600q@istruzione.it Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO DELL ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. FERRARIS DI MOLFETTA

IL DIRIGENTE SCOLASTICO DELL ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. FERRARIS DI MOLFETTA Prot. N. 3273/A13c del 30 maggio 2014 IL DIRIGENTE SCOLASTICO DELL ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. FERRARIS DI MOLFETTA Vista la nota della MIUR - Direzione Generale per gli Affari Internazionali prot.

Dettagli

Prot.n. 172 Atripalda, lì 16/01/2012

Prot.n. 172 Atripalda, lì 16/01/2012 Liceo scientifico Statale V. De Caprariis Via De Caprariis, 1 Telefax 0825/1643464-83042 ATRIPALDA (AV) con sezioni staccate in Solofra ed Altavilla I. Distretto Scolastico 001 C.F.: 92003550644 Sito WEB:

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA UNA SCUOLA PER LA DEMOCRAZIA

AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA UNA SCUOLA PER LA DEMOCRAZIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI SELLIA MARINA(CZ) Via Frischia-88050 Sellia Marina (CZ) Tel.Uff.Dirig.0961/969733 Tel.e Fax.Segr.0961/964134-0961/964084 e-mail: CZIC848003@istruzione.it sito: www.selliamarinascuola.it

Dettagli

C-1-FSE04_POR_CAMPANIA-2013-25 (Bando 11547 del 08/11/2013 Por Campania) C-5-FSE02_POR_CAMPANIA-2013-21 (Bando 11547 del 08/11/2013 Por Campania)

C-1-FSE04_POR_CAMPANIA-2013-25 (Bando 11547 del 08/11/2013 Por Campania) C-5-FSE02_POR_CAMPANIA-2013-21 (Bando 11547 del 08/11/2013 Por Campania) I.P.S.I.A. Miano Napoli FONDO SOCIALE EUROPEO COMPETENZE PER LO SVILUPPO 2007 IT 05 1 PO 007 ANNUALITA 2011-12 Con l Europa investiamo nel vostro futuro Circolare interna, prot. n 2811/B14 Pon // Allegati

Dettagli

BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI ESTERNI

BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI ESTERNI Prot. N. 1 SCUOLA MEDIA STATALE LEONARDO DA VINCI 95030 MASCALUCIA (CT) - Via Regione Siciliana, 12 TEL. 095/7275776 FAX. 095/7275763 Cod. mecc. CTMM05900T cod. fisc. 80011870872 e-mail:ctmm05900t@istruzione.it

Dettagli