IL DIRIGENTE SCOLASTICO DELL ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. FERRARIS DI MOLFETTA

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL DIRIGENTE SCOLASTICO DELL ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. FERRARIS DI MOLFETTA"

Transcript

1 Prot. N. 3273/A13c del 30 maggio 2014 IL DIRIGENTE SCOLASTICO DELL ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. FERRARIS DI MOLFETTA Vista la nota della MIUR - Direzione Generale per gli Affari Internazionali prot. A00DGAI/4038 del 14/05/2012 avente per oggetto l ammissibilità dei progetti e impegno di spesa per l attuazione dei progetti di cui alla circolare prot. n. 676 del 23/01/ PON Azione C.1 Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave Comunicazione nelle lingue straniere Percorsi formativi realizzati direttamente all estero. Vista la Delibera del Collegio Docenti n. 141/2 del 03/02/2014 con la quale è stato approvato il Piano di interventi, con contestuale inserimento dei progetti nel POF 2013/2014 ; Vista le Circolare MIUR prot. n.aoodgai/676 del 23/01/2014 e relativi allegati; Viste le Disposizioni ed Istruzioni per l attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2007/2013 ed Prot. n. AOODGAI/749 del 6 Febbraio 2009 ; Visti i Regolamenti CE N. 1083/2006 recante disposizioni generali sui Fondi Strutturali, n. 1081/2006 relativo al FSE; n. 1828/2006 che stabilisce le modalità di applicazione del Regolamento 1083/2006; Visto il Regolamento di Istituto ; Viste le delibere del Consiglio d Istituto n. 11/4/2014 e 14/4/2014 del 29/05/2014 di approvazione dei criteri di selezione e di formale assunzione a bilancio dei finanziamenti assegnati; emana il seguente BANDO DI SELEZIONE DELI STUDENTI nell ambito della Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Regionale (POR) IT051PO005 FSE PUGLIA, finanziato con il Fondo Sociale Europeo (FSE).

2 Art. 1 TIPOLOGIA DEI PROGETTI E DESTINATARI. La predetta nota ministeriale ha autorizzato l Istituto ad attuare i seguenti progetti : Obiettivo C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani Azione C.1 Interventi per lo sviluppo di competenze chiave Comunicazione nelle lingue straniere europee - Percorso formativo realizzato direttamente in un paese Europeo codice: C-1-FSE Titoli dei moduli Ore Periodo di attuazione N. max Destinatari Tipologia studenti GET A MOVE ON! Percorso di formazione per il conseguimento di conoscenze e competenze in Lingua Inglese con certificazione di livello B1 del QCER. Il corso si svolgerà presso College situati in Gran Bretagna per una durata di 3 settimane. (2) (1) luglio settembre Studenti del triennio delll istituto ENGLISH PLUS Percorso di formazione per il conseguimento di conoscenze e competenze in Lingua Inglese con certificazione di livello B2 del QCER. Il corso si svolgerà presso College situati in Gran Bretagna per una durata di 3 settimane. (2) (1) luglio settembre Studenti del triennio delll istituto (1) 60 ore di stage + 15 di formazione linguistica propedeutica svolte a scuola, prima della partenza. (2) Le lezioni saranno tenute da docenti madrelingua dal lunedì al venerdì, mentre ni week-end sono previste attività finalizzate alla conoscenza del territorio e del patrimonio storico-culturale del paese ospitante. Art. 2 DURATA Ciascun progetto avrà la durata di tre settimane per un minimo di 60 ore di attività formativa. E' prevista anche una sessione propedeutica di 15 ore che verrà curata da esperti madrelingua in possesso del titolo di studio e delle competenze linguistiche certificate, da selezionare con procedura ad evidenza pubblica, o, in mancanza di esperti madre lingua, dagli stessi docenti di lingua straniera della scuola in possesso sia della laurea specifica che dell abilitazione all insegnamento della lingua oggetto della formazione, previa selezione interna con comparazione di curricula. Tale sessione sarà finalizzata ad una azione di riequilibrio linguistico del gruppo, per la preparazione culturale e geografica della zona sede della formazione e per la somministrazione del test di ingresso.

3 ART. 3 OBIETTIVI I percorsi formativi bando realizzati all estero oggetto del presente intendono offrire ai giovani l opportunità di migliorare, consolidare e perfezionare la propria formazione scolastica attraverso la maturazione di una esperienza di apprendimento di una lingua straniera direttamente in uno dei Paesi europei, rafforzando, in tal modo, competenze altamente richieste sia nel prosieguo degli studi universitari che ai fini dell inserimento professionale. Ulteriore obiettivo previsto dall Azione riguarda l acquisizione di una certificazione delle competenze linguistiche rilasciata da parte di Enti Certificatori riconosciuti a livello internazionale di Livello B1 o B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d Europa (QCER). ART. 4 ATTIVITÀ CULTURALI Durante la frequenza dei corsi di lingue all estero, saranno previste attività culturali (es. visite a musei, istituzioni, aziende e altre strutture produttive del territorio, spettacoli teatrali, ecc.) che contribuiscano ad una migliore comprensione della realtà culturale. ART. 5 DOCENTI ESPERTI E TUTOR Per ciascun percorso, il docente esperto madrelingua inglese verrà indicato dalla scuola estera incaricata di svolgere il corso di lingua. Gli allievi verranno inoltre seguiti in loco da due docenti con funzioni di Tutor scolastici dei quali almeno uno Docente di Inglese e, comunque, in possesso delle competenze linguistiche della lingua oggetto del corso. I docenti accompagnatori svolgeranno attività di supporto agli esperti quali tutor d aula e cureranno anche tutte le problematiche che dovessero insorgere relativamente agli allievi, assicurando un contatto continuo con la scuola e con le famiglie. I tutor scolastici e gli esperti delle strutture di destinazione riferiranno sull andamento delle attività progettuali ed eserciteranno nei confronti dei partecipanti tutti i poteri di controllo e disciplinari previsti, rispettivamente, dalle normative scolastiche e da quelle del paese di destinazione. ART. 6 PERIODO DI SVOLGIMENTO Lo svolgimento dei progetti è previsto nel seguente arco temporale: Fase propedeutica di 15 ore presso la scuola : luglio-agosto 2014 Fase di formazione residenziale in Regno Unito : fra il 25 agosto e il 15 settembre La sistemazione dei corsisti sarà realizzata presso college o strutture residenziali attrezzate. ART. 7 CONDIZIONI ECONOMICHE L attuazione del progetto è finanziata dal FSE Fondo Sociale Europeo, e pertanto la partecipazione di n. 15 (quindici) studenti per ciascun progetto è gratuita. Il finanziamento copre i seguenti costi: viaggio, vitto, alloggio, escursioni, visite guidate in loco e attività culturali e ricreative nel periodo di residenza all estero, formazione linguistica propedeutica e all estero, certificazione finale delle competenze dei corsisti con enti internazionali.

4 ART. 8 CONDIZIONI DISCIPLINARI, GIURIDICHE ED ASSICURATIVE. I partecipanti al progetto, durante lo svolgimento del corso, saranno sottoposti alle regole della disciplina scolastica e dovranno osservare tutti gli obblighi normalmente a carico agli studenti. Dovranno altresì adeguarsi alla regole della struttura in cui saranno ospitati, che verranno illustrate loro dai Tutor e dovranno rispettare tutte le norme del paese di destinazione. Poiché il progetto è inserito nel POF dell Istituto ed è stato regolarmente deliberato dagli organi collegiali, i partecipanti avranno lo status di studenti in attività didattica, ai fini delle assicurazioni obbligatorie sugli infortuni o delle altre forme assicurative opzionali che verranno stipulate. Gli studenti e le loro famiglie, qualora selezionati ed iscritti, dovranno sottoscrivere con la scuola uno specifico contratto formativo. ART. 9 - REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE Possono presentare istanza di partecipazione gli studenti del 3-4 e 5 anno che, al termine dell A.S. 2013/2014, hanno conseguito la promozione alla classe successiva senza sospensione del giudizio. ART GRADUATORIE In caso di istanze eccedenti la disponibilità di posti, si procederà a selezione mediante graduatorie tenendo conto del merito scolastico e, a parità di punteggio, del reddito del nucleo familiare. Le graduatorie saranno redatte separatamente per ciascun modulo formativo e saranno formulate sulla base dei punteggi ottenuti sommando : 1) la media (M) conseguita nello scrutinio finale dell anno scolastico 2013/2014 2) Il voto (V) conseguito nello scrutinio finale nella disciplina Lingua straniera - (Inglese) Il punteggio totale sarà calcolato con la seguente formula : A. Precedenze assolute ART PRECEDENZE Al fine di garantire le pari opportunità di partecipazione a tutti gli studenti nel corso degli anni, avranno precedenza assoluta : precedenza A - per gli studenti che non hanno mai partecipato a precedenti edizioni della stessa tipologia di progetti (soggiorni linguistici all estero) precedenza B - per gli studenti in possesso di certificazione livello B1 del QCER, rilasciata da enti accreditati (utilizzabile unicamente per la graduatoria del modulo English plus Livello B2) B. Precedenze a parità di punteggio In caso di parità di punteggio, precederà in graduatoria l alunno con reddito famigliare inferiore desunto dal modello ISEE (Precedenza C ).

5 ART.12 - PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE Le domande di partecipazione, a pena di inammissibilità, dovranno pervenire all istituto entro e non oltre le ore del 20 giugno Il modulo di domanda è reperibile presso la segreteria dell Istituto e/o scaricabile dal sito Internet dell istituto sezione PON. ART DISPOSIZIONI FINALI Le disposizioni contenute nel presente bando hanno valore di norma regolamentare e contrattuale. Per quanto non previsto, si fa espresso riferimento alla vigente normativa nazionale e comunitaria. I dati personali acquisiti, saranno trattati nel rispetto degli obblighi derivanti dalla vigente normativa prevista dal D. Legs.vo n. 196/2003 e s.m.i., ed esclusivamente per gli adempimenti derivanti dal presente bando. Tali dati potranno essere comunicati, per le stesse finalità, ai soggetti ai quali sia riconosciuta per legge la facoltà di accedervi. ART PUBBLICIZZAZIONE E DIFFUSIONE Il presente bando, insieme ai suoi allegati, sarà affisso all Albo Ufficiale della Scuola e pubblicato sul sito della Scuola Ad esso verrà data diffusione mediante circolare trasmessa a tutte le classi interessate. Molfetta lì, 30 maggio 2014 Il Dirigente Scolastico (Prof. Michele Vestito )

Con l Europa investiamo nel vostro futuro! ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DANILO DOLCI

Con l Europa investiamo nel vostro futuro! ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DANILO DOLCI Unione Europea Fondo Sociale Europeo Con l Europa investiamo nel vostro futuro! ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DANILO DOLCI ad indirizzo professionale Servizi socio-sanitari ; Operatore del Benessere

Dettagli

Corso Malta, 147 80141 N A P O L I Tel. 081-19567052 C.M. NARH17000B C.F.. 95121270631 ipsariv@libero.it narh17000b@istruzione.it

Corso Malta, 147 80141 N A P O L I Tel. 081-19567052 C.M. NARH17000B C.F.. 95121270631 ipsariv@libero.it narh17000b@istruzione.it ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE Antonio Esposito Ferraioli -NAPOLI Corso Malta, 147 80141 N A P O L I Tel. 081-19567052 C.M. NARH17000B C.F.. 95121270631

Dettagli

Prot. 7259/C22 Marsala, 16/07/2014. Oggetto: Bando reclutamento alunni stage Linguistico nel Regno Unito a.s. 2013/2014 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. 7259/C22 Marsala, 16/07/2014. Oggetto: Bando reclutamento alunni stage Linguistico nel Regno Unito a.s. 2013/2014 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Istituto Superiore Giovanni XXIII Cosentino Via Eliodoro Lombardi, 18 91025 MARSALA E-mail: tpis02700d@istruzione.it Posta Certificata: tpis02700d@pec.istruzione.it Codice Fiscale: 91032360819 - Tel. 0923-956225

Dettagli

Programma Operativo Nazionale CCI 2007IT051PO007 AGLI ALUNNI DI I E II LICEO

Programma Operativo Nazionale CCI 2007IT051PO007 AGLI ALUNNI DI I E II LICEO Circolare n. 228 del 30 maggio 2014 AGLI ALUNNI DI I E II LICEO Come già precedentemente annunciato, è disponibile l allegato Bando per l individuazione di 30 studenti di questa Istituzione Scolastica

Dettagli

Programma Operativo Regionale CCI-2007 IT051PO001 FSE. Con l Europa, investiamo nel futuro.

Programma Operativo Regionale CCI-2007 IT051PO001 FSE. Con l Europa, investiamo nel futuro. Programma Operativo Regionale CCI-2007 IT051PO001 FSE Con l Europa, investiamo nel futuro. L I C E O C L A S S I C O S T A T A L E T. L. C A R O con sezioni annesse di Liceo Scientifico Scienze Applicate

Dettagli

Programmazione Fondi Strutturali 2007-2013

Programmazione Fondi Strutturali 2007-2013 Unione Europea MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Regione Siciliana Via Enrico Besana, n. 12/C - 95122 Catania ctis028009@istruzione.it www.luciamanganoct.it ctis028009@pec.istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO TECNICO NAUTICO M. CILIBERTO

ISTITUTO TECNICO NAUTICO M. CILIBERTO Prot. n 3560/c.12 Crotone, lì 24/06/2014 PUBBLICATO ALL ALBO PRETORIO ONLINE N. 23 del 24/06/2014 BANDO DI SELEZIONE E RECLUTAMENTO DI ESPERTI MADRELINGUA INGLESE AZIONE C1 INTERVENTI FORMATIVI PER LO

Dettagli

Unione Europea Fondo Sociale Europeo Con l Europa investiamo nel vostro futuro

Unione Europea Fondo Sociale Europeo Con l Europa investiamo nel vostro futuro ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE BESTA-GLORIOSI Via Generale Gonzaga n 94 Telef. e fax 0828/307483 Battipaglia (SA) Cod. meccanografico SAISO34OOP Cod. fiscale 82002030656. Indirizzo e-mail: SAIS03400P@ISTRUZIONE.IT

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Via Ruffano 73042 CASARANO (LE) Prot. n. 5822/C43/PON Casarano, 28 giugno 2014 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Via Ruffano 73042 CASARANO (LE) Prot. n. 5822/C43/PON Casarano, 28 giugno 2014 IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Via Ruffano 73042 CASARANO (LE) E-Mail: PRESIDENZA E AMMINISTRAZIONE: Via Ruffano Tel. 0833/502346-505051 Distretto Scolastico 046 leis011005@istruzione.it pec: leis011005@pec.istruzione.it

Dettagli

AVVISO PUBBLICO per la selezione di Esperti Madrelingua

AVVISO PUBBLICO per la selezione di Esperti Madrelingua AVVISO PUBBLICO per la selezione di Esperti Madrelingua Prot. N.5260 A/8e Andria, 20 giugno 2014 Al Personale della scuola All albo pretorio on line Al sito WEB della Scuola Oggetto: Bando per il reclutamento

Dettagli

Liceo Classico Statale "G.Carducci "

Liceo Classico Statale G.Carducci Programma Operativo Regionale 2007IT051PO007 FSE Campania Liceo Classico Statale "G.Carducci " Nola Liceo Classico - 80035 Nola -Via Seminario 87/89 Tel. 081/8231312 - Fax 081/5120349 Liceo Scienze Umane

Dettagli

Prot. N. 2067/C12 Oppido Mamertina 03/06/2015

Prot. N. 2067/C12 Oppido Mamertina 03/06/2015 Prot. N. 2067/C12 Oppido Mamertina 03/06/2015 Al Personale docente All albo d Istituto Al sito www.isoppido.it OGGETTO: Avviso per la selezione di DOCENTI TUTOR perla partecipazione a stage linguistici

Dettagli

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI PIZZO ISTITUTO COMPRENSIVO ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO: TRASPORTI E LOGISTICA FINANZA E MARKETING

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI PIZZO ISTITUTO COMPRENSIVO ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO: TRASPORTI E LOGISTICA FINANZA E MARKETING ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI PIZZO ISTITUTO COMPRENSIVO ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO: TRASPORTI E LOGISTICA FINANZA E MARKETING Istituto Comprensivo - via Marcello Salomone - tel. 0963/531568

Dettagli

BANDO RECLUTAMENTO STUDENTI

BANDO RECLUTAMENTO STUDENTI BANDO RECLUTAMENTO STUDENTI PROGRAMMAZIONE FONDI STRUTTURALI 2001/2013 II^ Procedura straordinaria Prot. n. AOODGAI/6693 del 18/04/2012 C-5-FSE04_POR_CAMPANIA-2012-426 Chimica ed ecologia ell industria

Dettagli

www.majoranaliceo.gov.it

www.majoranaliceo.gov.it Con l Europa investiamo nel vostro futuro LICEO SCIENTIFICO STATALE Ettore Majorana VIA MOTTA 87/89, 95037 SAN GIOVANNI LA PUNTA (CT) TEL 095.6136 760 FAX 095.6136 759 e-mail: ctps10000q@ istruzione.it

Dettagli

BANDO PUBBLICO SELEZIONE ESPERTI E TUTOR INTERNI

BANDO PUBBLICO SELEZIONE ESPERTI E TUTOR INTERNI COMPETENZE PER LO SVILUPPO - - Anno scolastico 2013/2014 Autorizzazione attività da parte del MIUR Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV n. AOODGAI\ 4037- del 14 maggio 2014 ISTITUTO

Dettagli

BANDO ADESIONE STUDENTI PROGRAMMAZIONE FONDI STRUTTURALI 2001/2013

BANDO ADESIONE STUDENTI PROGRAMMAZIONE FONDI STRUTTURALI 2001/2013 BANDO ADESIONE STUDENTI PROGRAMMAZIONE FONDI STRUTTURALI 2001/2013 C-5-FSE 2013-240 Sperimentazioni Chimiche in Italia C-1-FSE 2013-1592 certificazione trinity C-2- FSE- 2013-355 Orientamento e riorientamento

Dettagli

Programma Operativo Regionale IT051PO005 FSE Puglia

Programma Operativo Regionale IT051PO005 FSE Puglia Prot. n. 2598/D32 del 16/08/2011 Ai Docenti Sede OGGETTO. BANDO SELEZIONE DOCENTI TUTOR ACCOM,PAGNATORI Progetti: IMPARARE L INGLESE AL ESTER0 IMPARARE IL FRANCESE ALL ESTERO (Codice Progetto: C-1-FSE04-POR

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. Bosco Lucarelli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. Bosco Lucarelli ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. Bosco Lucarelli viale San Lorenzo, 6-82100 BENEVENTO 0824 21632-0824 25021 Meccanica, Meccatronica ed Energia Trasporti e Logistica Elettronica ed Elettrotecnica Informatica

Dettagli

Prot. N. 3901/N4 Caltanissetta, 16/07/2012 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. N. 3901/N4 Caltanissetta, 16/07/2012 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. N. 3901/N4, 16/07/2012 A tutto il personale docente All Albo dell istituto Al sito web d istituto Oggetto: Bando per il reclutamento tutor per l attuazione di azioni finanziate dal 2012 (C-1- e C-5-

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO SCUOLE ANNESSE AL CONVITTO NAZIONALE VITTORIO EMANUELE II Scuole Statali Interne: Elementari Medie Liceo Classico Europeo Liceo Scientifico Piazza Dante, 41 80135 NAPOLI Tel. 081 5491740 central. 081 5499376

Dettagli

Prot. n. 3080/C42 Sant Agata Militello, 01 luglio 2014 INDIVIDUAZIONE ESPERTO LINGUA INGLESE/FRANCESE AZIONE C1

Prot. n. 3080/C42 Sant Agata Militello, 01 luglio 2014 INDIVIDUAZIONE ESPERTO LINGUA INGLESE/FRANCESE AZIONE C1 Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "G. Tomasi di Lampedusa" Istituto Tecnico Settore Economico - Amministrazione Finanza e Marketing - Turismo Istituto Tecnico Settore Tecnologico Costruzioni, Ambiente

Dettagli

Con l Europa investiamo nel vostro futuro Fondi Strutturali Europei 2007/2013 Attuazione PON Competenze per lo Sviluppo

Con l Europa investiamo nel vostro futuro Fondi Strutturali Europei 2007/2013 Attuazione PON Competenze per lo Sviluppo Con l Europa investiamo nel vostro futuro Fondi Strutturali Europei 2007/2013 Attuazione PON Competenze per lo Sviluppo Prot n. 2339/C13 Airola, 30/07/2014 BANDO PER LA SELEZIONE DI STUDENTI INTERNI Codice

Dettagli

P.O. N. C-1-FSE-2014-1021 BANDO RECLUTAMENTO STUDENTI

P.O. N. C-1-FSE-2014-1021 BANDO RECLUTAMENTO STUDENTI I.I.S. IPSIA Marconi Cosenza LS-ITC Guarasci Rogliano SEDE: Cosenza IPSIA Diurno e Corso Serale SEDE: Montalto Uffugo IPSIA ITI (Chimica Ambientale) SEDE: Rogliano Liceo Scientifico Ist. Tec. Commerciale

Dettagli

BANDO SELEZIONE ESPERTO MADRELINGUA INGLESE

BANDO SELEZIONE ESPERTO MADRELINGUA INGLESE COD. MECC. VVTL01101X Tel. 096342082 FAX 096344529 VIBO VALENTIA Via G. Fortunato, s.n.c. 89900 Vibo Valentia PEC VVIS011007@pec.istruzione.it e-mail VVIS011007@istruzione.it Tel. 096342082 FAX 096344529

Dettagli

Prot. N. 90/C23 Grumo Appula, 05/02/2014

Prot. N. 90/C23 Grumo Appula, 05/02/2014 Prot. N. 90/C23 Grumo Appula, 05/02/2014 FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON 2007-2013 Obiettivo Convergenza Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 FSE Avviso AOODGAI prot. n. 2373 del 26/02/2013 Annualità

Dettagli

Prot. 4501/C12 Foggia, 22/05/2014

Prot. 4501/C12 Foggia, 22/05/2014 Prot. 4501/C12 Foggia, 22/05/2014 Ai Docenti del Liceo Scientifico Volta Sede All Albo Pretorio on line Al Sito internet Pon in chiaro Cosa fa la mia scuola BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI RISORSE UMANE INTERNE

Dettagli

Epifanio Ferdinando Indirizzo Scientifico Commerciale Coreutico. Prot. n. 577/C38-b Mesagne 21/02/2015

Epifanio Ferdinando Indirizzo Scientifico Commerciale Coreutico. Prot. n. 577/C38-b Mesagne 21/02/2015 Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Epifanio Ferdinando Indirizzo Scientifico Commerciale Coreutico Via Eschilo 72023 Mesagne (BR) - tel. 0831772277 fax 0831735042 (sede indirizzo scientifico)

Dettagli

Istituto Superiore A. Rizza

Istituto Superiore A. Rizza Istituto Superiore A. Rizza Codice Istituto: SRIS024006 Viale A. Diaz, 12-96100 Siracusa - Tel. 0931/68075 - Fax 0931/483384 C.F.: 93071260892 - sito web: www.istitutorizza.it - email: sris024006@istruzione.it

Dettagli

progetto n. 1 (lotto n.1) Speak English, please!

progetto n. 1 (lotto n.1) Speak English, please! Prot. N 5130 c/17 Francavilla Fontana, li 11.07.2012 BANDO DI GARA CIG: 4372014 oggetto: Selezione ente formativo viaggio studio all'estero per gli studenti dell'istituto - Azione C1 Interventi formativi

Dettagli

Istituto Superiore A. Rizza Viale A. Diaz, 12-96100 Siracusa

Istituto Superiore A. Rizza Viale A. Diaz, 12-96100 Siracusa Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 Competenze per lo Sviluppo - 2007IT051PO007 Istituto Superiore A. Rizza Viale A. Diaz, 12-96100 Siracusa Siracusa, 25 GIUGNO 2014 Prot 5133/F4 PROGRAMMA OPERATIVO

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE CCI 07IT051PO007 Cod. Meccanografico krth0009 C.F. 91021680797 e-mail: krth0009@istruzione.it Circolare straordinaria prot. 676 del23/01/14 Azioni C1 Interventi formativi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE c. f.:91012100615 c.m. :CEIC89500N Unione Europea Fondo Sociale Europeo Con l Europa, investiamo nel vostro futuro Unione Europea Fondo Europeo Sviluppo Regionale Con l Europa, investiamo nel vostro futuro

Dettagli

Prot. n. 5983 Foggia, 07/07/2014

Prot. n. 5983 Foggia, 07/07/2014 Liceo Scientifico Statale A. Volta Centro Risorse Servizi Professionali per l Aggiornamento e la Formazione del Personale Via Martiri di Via Fani, 1 71122 Foggia / Tel. 0881/719420-741793-714303 / Fax

Dettagli

Il Dirigente Scolastico di questo Istituto

Il Dirigente Scolastico di questo Istituto 1 Codice scuola CSIS01900B Codice fiscale 83002230783 Tel/Fax.: 0981.21164 Tel. 22038 - E-mail istituzionale: ; csis01900b@istruzione.it; info@ipsiacastrovillari.it E-mail Certificata: ipsiacastrovillari@pec.it

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO SERVIZI PER L ENOGASTONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO SERVIZI PER L ENOGASTONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO SERVIZI PER L ENOGASTONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA Via Leopai, 4 88068 SOVERATO (CATANZARO) TEL. 096725642 FAX 0967521620 CZRH04000Q@ISTRUZIONE.IT PROGRAMMA OPERATIVO

Dettagli

Ai Sigg. docenti di madrelingua Albo on line della scuola Scuole Prov. di BR

Ai Sigg. docenti di madrelingua Albo on line della scuola Scuole Prov. di BR Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo - 2007IT051PO007. Anno scolastico 2011/12. Procedura straordinaria -Azione C1 Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave comunicazione

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO MARIO ORSO CORBINO

ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO MARIO ORSO CORBINO Con l Europa, investiamo nel vostro futuro ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO MARIO ORSO CORBINO Via Verona n. 2-90047 Partinico PA tel. 091/8902015 tel/fax 091/8906219 mail: pari03000c@istruzione.it;

Dettagli

BANDO PER NOMINA ESPERTI ESTERNI

BANDO PER NOMINA ESPERTI ESTERNI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LA FARINA BASILE Via Oratorio della Pace, 5-98122 Messina - Tel./Fax 090/44910 Cod. Fisc. 97110560832 - Cod. Mecc. MEIS03100X e-mail: meis03100x@istruzione.it - PEC: meis03100x@pec.istruzione.it

Dettagli

C-1-FSE04_POR_CAMPANIA-2013-25 (Bando 11547 del 08/11/2013 Por Campania) C-5-FSE02_POR_CAMPANIA-2013-21 (Bando 11547 del 08/11/2013 Por Campania)

C-1-FSE04_POR_CAMPANIA-2013-25 (Bando 11547 del 08/11/2013 Por Campania) C-5-FSE02_POR_CAMPANIA-2013-21 (Bando 11547 del 08/11/2013 Por Campania) I.P.S.I.A. Miano Napoli FONDO SOCIALE EUROPEO COMPETENZE PER LO SVILUPPO 2007 IT 05 1 PO 007 ANNUALITA 2011-12 Con l Europa investiamo nel vostro futuro Circolare interna, prot. n 2811/B14 Pon // Allegati

Dettagli

Liceo Scientifico Statale G. Marconi

Liceo Scientifico Statale G. Marconi Unione Europea Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Regionale 2007IT051PO007 FSE Puglia Obiettivo Convergenza A.S.2011/12 II Proc. Straordinaria Liceo Scientifico Statale G. Marconi Via Danimarca,

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE ALUNNI

BANDO DI SELEZIONE ALUNNI Prot. 2436C/44 Marcianise 06/05/2016 Ai Dirigenti Scolastici dei seguenti istituti: ISISS Righi Nervi S. M. C. Vetere ISISS Mattei Caserta ITC Carli Casal di Principe IT Falco di Capua ITIS Giordani di

Dettagli

AVVISO PUBBLICO BANDO RECLUTAMENTO FORMATORE INTERNO

AVVISO PUBBLICO BANDO RECLUTAMENTO FORMATORE INTERNO Istituto Statale d Istruzione Superiore Pitagora - B. Croce NAPC036017 Liceo Classico - NAPS03601A Liceo Scientifico - Liceo Linguistico Liceo Scientifico Sportivo Via Tagliamonte, 13-80058 Torre Annunziata

Dettagli

di 60 ore destinato a studenti del triennio b. Let's visit England and the British Modulo didattico di inglese da svolgere all estero di

di 60 ore destinato a studenti del triennio b. Let's visit England and the British Modulo didattico di inglese da svolgere all estero di "L attività oggetto del presente bando rientra nel Piano Integrato di Istituto, annualità 2012 ed è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo del POR Sicilia Prot. n.....,.../../2012 Data di defissione.../.../2012

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1 CIRCOLO Via Casa Savoia, - 73010 VEGLIE Tel./ fax. 0832/969141

DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1 CIRCOLO Via Casa Savoia, - 73010 VEGLIE Tel./ fax. 0832/969141 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1 CIRCOLO Via Casa Savoia, - 73010 VEGLIE Tel./ fax. 0832/969141 Con l Europa investiamo nel vostro futuro Fondo Sociale Europeo Obiettivo C Azione 1 " Competenze per lo Sviluppo"

Dettagli

BANDO INTERNO DI SELEZIONE FIGURE DI TUTOR E RESPONSABILI COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO E LOGISTICO IL DIRIGENTE SCOLASTICO

BANDO INTERNO DI SELEZIONE FIGURE DI TUTOR E RESPONSABILI COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO E LOGISTICO IL DIRIGENTE SCOLASTICO L I C E O S C I E N T I F I C O S T A T A L E G A L I L E O G A L I L E I Via Gen. Planelli, N.C. 70032 BITONTO (Bari) Tel / fax: 080-3715242 - Sito internet: www.lsgalilei.it - e-mail: info@lsgalilei.it

Dettagli

BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI ESTERNI

BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI ESTERNI Prot. N. 1 SCUOLA MEDIA STATALE LEONARDO DA VINCI 95030 MASCALUCIA (CT) - Via Regione Siciliana, 12 TEL. 095/7275776 FAX. 095/7275763 Cod. mecc. CTMM05900T cod. fisc. 80011870872 e-mail:ctmm05900t@istruzione.it

Dettagli

Programma Operativo Nazionale Competenze per lo Sviluppo - 2007IT051PO007 POR FSE 2007-2013 CAMPANIA. Prot. n. 2327DA/17A Avellino, 06/06/2014

Programma Operativo Nazionale Competenze per lo Sviluppo - 2007IT051PO007 POR FSE 2007-2013 CAMPANIA. Prot. n. 2327DA/17A Avellino, 06/06/2014 Programma Operativo Nazionale Competenze per lo Sviluppo - 2007IT051PO007 POR FSE 2007-2013 CAMPANIA IST. PROF.LE DI STATO PER I SERV. ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE "MANLIO ROSSI DORIA" Via Morelli

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado N. ZINGARELLI

Scuola Secondaria di Primo Grado N. ZINGARELLI Scuola Secondaria di Primo Grado N. ZINGARELLI VIA Pansini 3, 7014 BARI tel. 080-56187, fax 080-509694 Codice fiscale 934939070 e-mail:bamm4300c@istruzione.it Sito web: smzingarellibari.it Con l Europa

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Alfonso M. de Liguori

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Alfonso M. de Liguori ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Alfonso M. de Liguori con sezioni di: ISTITUTO TECNICO settore ECONOMICO E TECNOLOGICO LICEO SCIENTIFICO LICEO LINGUISTICO LICEO CLASSICO Via Sant Antonio Abate 32-82019

Dettagli

AVVISO PUBBLICO RECLUTAMENTO ESPERTI

AVVISO PUBBLICO RECLUTAMENTO ESPERTI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE EMANUELE MORSELLI Via Pitagora (Piano Notaro) 93012 Gela (CL) Tel. 0933 930997 Fax 0933 930888 E-Mail cltf020005@istruzione.it Sito web: www.itismorselli.it Programma Operativo

Dettagli

Prot. N. 14143/C11 del 15 11 2012

Prot. N. 14143/C11 del 15 11 2012 Prot. N. 14143/C11 del 15 11 2012 Con l Europa investiamo nel vostro futuro All Albo della Scuola Alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Provincia di Palermo All Ufficio Scolastico Regionale

Dettagli

Prot. n 5750 Polistena, 3 Luglio 2014

Prot. n 5750 Polistena, 3 Luglio 2014 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Michele Maria MILANO VIA DELLO SPORT, 25-89024 POLISTENA (RC) TEL. (0966) 931047 - FAX (0966) 940790 C.F. : 82000860807 C.M. RCTF030008 rctf030008@istruzione.it RCTF030008@PEC.ISTRUZIONE.IT

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Via A. Manzoni, 2-73024 MAGLIE (LE) Tel./Fax 0836.483339

ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Via A. Manzoni, 2-73024 MAGLIE (LE) Tel./Fax 0836.483339 ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Via A. Manzoni, 2-73024 MAGLIE (LE) Tel./Fax 0836.483339 Prot. n. 4642/C23 Maglie, 22/10/2013 - All albo dell Istituto e sito web della scuola - All

Dettagli

BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI E DI FIGURE PROFESSIONALI P.O.N. F.S.E. Competenze per lo sviluppo Annualità 2013

BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI E DI FIGURE PROFESSIONALI P.O.N. F.S.E. Competenze per lo sviluppo Annualità 2013 V Via S. Marco, 3-95030 - Tremestieri Etneo (CT) Cod. Fiscale 80021700879 - Cod. Min. CTMM06700R N. tel/fax 095/496093 Indirizzo e-mail: ctmm06700r@istruzione.it Sito web: www.raffaellosanzio.ct.it Prot.

Dettagli

Il Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico Prot. n. 107/C24 del 11/01/2010 PON-FSE-2007 IT 05 1 PO 007 "Competenze per lo sviluppo" Annualità 2009 (Avviso Prot.n. AOODGAI/2096 del 03/04/2009) PIANO INTEGRATO D INTERVENTO BANDO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Unione Europea Fondo Sociale Europeo LICEO SCIENTIFICO- LINGUISTICO STATALE V. CUOCO - T. CAMPANELLA Via A De Gasparis n. 12 80137 NAPOLI Tel. 081.440200 fax. 081.4420331 Codice MIUR NAPS84000X - C.F.

Dettagli

Programma Operativo Nazionale CCI 2007IT051PO007. Prot. 1640/A22d Molfetta, 20 febbraio 2015

Programma Operativo Nazionale CCI 2007IT051PO007. Prot. 1640/A22d Molfetta, 20 febbraio 2015 Prot. 1640/A22d Molfetta, 20 febbraio 2015 Oggetto: Avviso pubblico per la selezione di Esperti Madrelingua Azione C1 Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave comunicazione nelle lingue

Dettagli

BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI DOCENTE ESPERTO MADRE LINGUA INGLESE Fondi Strutturali Europei Programmazione 2007-2013 Obiettivo C Azione C1

BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI DOCENTE ESPERTO MADRE LINGUA INGLESE Fondi Strutturali Europei Programmazione 2007-2013 Obiettivo C Azione C1 Prot. n. 4147 /c17 Taranto, 4 giugno 2015 All Albo dell Istituto Al Responsabile del Sito Web dell Istituto All Ufficio XI Ambito Territoriale della Provincia di Taranto All U.S.R. per la Puglia BANDO

Dettagli

singolo progetto. La selezione per il reclutamento di docenti interni per azioni di coordinamento sistemico e di supporto alla realizzazione del

singolo progetto. La selezione per il reclutamento di docenti interni per azioni di coordinamento sistemico e di supporto alla realizzazione del Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore Filippo Juvara Prot. n. 3299/C14/PON Siracusa 09/06/2014 All ALBO delle scuole A tutto il personale interessato Oggetto: Bando di reclutamento personale

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE IIS ITCG LC Via D. Alighieri - snc 87018 SAN MARCO ARGENTANO (CS)

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE IIS ITCG LC Via D. Alighieri - snc 87018 SAN MARCO ARGENTANO (CS) Regione Calabria M.I.U.R. Unione Europea ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE IIS ITCG LC Via D. Alighieri - snc 87018 SAN MARCO ARGENTANO (CS) Tel. 0984 / 512523-512529 - Fax 0984 / 513326 Codice Mecc. CSIS06700R

Dettagli

il presente Bando interno per il reclutamento delle seguenti figure:

il presente Bando interno per il reclutamento delle seguenti figure: Unione Europea Fondo Sociale Europeo 1 LICEO SCIENTIFICO STATALE VINCENZO CUOCO Via Annibale De Gasparis n. 12-80137 NAPOLI TEL. 081.440200 - FAX. 081.4420331 C.F./P. I.V.A. 80030760633 E-MAIL : naps10000b@istruzione.it

Dettagli

LICEO STATALE S.PIZZI

LICEO STATALE S.PIZZI LICEO STATALE S.PIZZI Indirizzi Liceali: Classico - Scientifico - Scientifico/ Scienze Applicate Scienze Umane - Scienze Umane/economico sociale-linguistico C.F. 93034560610 P.zza Umberto I 81043 CAPUA

Dettagli

Con l Europa, investiamo nel vostro futuro. ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE. N. Moccia

Con l Europa, investiamo nel vostro futuro. ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE. N. Moccia IISS Con l Europa, investiamo nel vostro futuro. ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE N. Moccia Via Bonfante 83/85-73048 NARDO' Cod. Fisc.: 82002570750 0833-871714/562865-0833/871714 e.mail: leis02300b@istruzione.it

Dettagli

Bando di gara Comunicazione nelle lingue straniere C1 FSE02_POR_SICILIA-2011-46 Codice CIG 2985883C96 Codice CUP I85C11000240009

Bando di gara Comunicazione nelle lingue straniere C1 FSE02_POR_SICILIA-2011-46 Codice CIG 2985883C96 Codice CUP I85C11000240009 Bando di gara Comunicazione nelle lingue straniere C1 FSE02_POR_SICILIA-2011-46 Codice CIG 2985883C96 Codice CUP I85C11000240009 Prot. N 1799 del 13 07 2011 Premessa Nell ambito delle disposizioni impartite

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007-2013 COMPETENZE PER LO SVILUPPO Unione Europea - Fondo Sociale Europeo

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007-2013 COMPETENZE PER LO SVILUPPO Unione Europea - Fondo Sociale Europeo Prot. N. 841 Bari, 1 febbraio 2014 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007-2013 COMPETENZE PER LO SVILUPPO Unione Europea - Fondo Sociale Europeo Con l Europa, investiamo nel vostro futuro AVVISO PUBBLICO Riapertura

Dettagli

Prot. n.1475/c26 Telese Terme (BN), 26/02/2015 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. n.1475/c26 Telese Terme (BN), 26/02/2015 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Via Caio Ponzio Telesino, 26 82037 Telese Terme (BN) tel.0824 976246 - fax 0824 975029 Codice scuola: BNIS00200T e-mail: bnis00200t@istruzione.it sito web www.iistelese.it e-mail cert.: bnis00200t@pec.istruzione.it

Dettagli

Codice progetto: C-1-FSE-2014-381. Prot. n 4509/C30 Siracusa, 2 luglio 2014 BANDO DI RECLUTAMENTO

Codice progetto: C-1-FSE-2014-381. Prot. n 4509/C30 Siracusa, 2 luglio 2014 BANDO DI RECLUTAMENTO ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE PRINCIPE DI NAPOLI" F. Insolera sede agg. IPAA VIA MODICA 66 SIRACUSA Tel. 0931/493933 Fax 0931/494191 c.f. 80002090894 - Indirizzo mail sris004001@istruzione.it Programmazione

Dettagli

- All Albo dell Istituto - Sul sito Internet www.itisfocaccia.it

- All Albo dell Istituto - Sul sito Internet www.itisfocaccia.it ISTITUTO TECNICO - SETTORE TECNOLOGICO - Basilio Focaccia Articolazioni: Chimica e Materiali Elettrotecnica Informatica Sede Centrale: Via Monticelli, 1 84131 Fuorni Salerno Tel. 089/301704 Fax 089/3055189

Dettagli

Programma Operativo Regionale IT051PO003 FSE Sicilia. Il tuo futuro è sotto una buona stella con il Fondo Sociale Europeo

Programma Operativo Regionale IT051PO003 FSE Sicilia. Il tuo futuro è sotto una buona stella con il Fondo Sociale Europeo Istituto di Istruzione Secondaria Superiore U. Mursia Carini Unione Europea Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Regionale IT051PO003 FSE Sicilia Il tuo futuro è sotto una buona stella con il Fondo

Dettagli

Con l Europa investiamo nel Vostro futuro

Con l Europa investiamo nel Vostro futuro Con l Europa investiamo nel Vostro futuro Prot. n.4165 /PON Tricase, 04/09/2014 OGGETTO: Vista la nota prot. n AOODGAI/676 del 23/01/2014 Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 Circolare straordinaria

Dettagli

BANDO INTERNO DI SELEZIONE FIGURE DI TUTOR ACCOMPAGNATORE

BANDO INTERNO DI SELEZIONE FIGURE DI TUTOR ACCOMPAGNATORE Con l Europa, investiamo nel vostro futuro PON C-1-FSE-2014-16 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE GALILEI -CAMPAILLA MODICA LICEI SCIENTIFICO CLASSICO ARTISTICO e T.I.M.A. Piazza Baden Powell, 10-9701 Modica

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI attività cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo e realizzate nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "Competenze per lo Sviluppo" 007-013 I. S. I. S. S. GREGORIO RONCA Solofra Unione Europea Fondo

Dettagli

Prot. n 1059 Siracusa, 09 /02/2015 BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTO MADRELINGUA / DOCENTE LINGUA SPAGNOLA IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. n 1059 Siracusa, 09 /02/2015 BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTO MADRELINGUA / DOCENTE LINGUA SPAGNOLA IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Filadelfo INSOLERA Indirizzi Tecnico Economici: Ammanistrazione Finanza e Marketing Turismo Indirizzi Tecnico Tecnologici: Grafica e Comunicazione Agraria, Agroalimentare

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. 163 del 18/01/2012 All Albo dell Istituto Al sito web della Scuola PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE F.S.E. 2007-2013 COMPETENZE PER LO SVILUPPO ANNUALITA 2011/2012 Obiettivo B Azione 7~ Obiettivo D

Dettagli

Prot. 7231/ C22 Marsala, 15/07/2014

Prot. 7231/ C22 Marsala, 15/07/2014 Istituto Superiore Giovanni XXIII Cosentino Via Eliodoro Lombardi, 18 91025 MARSALA E-mail: tpis02700d@istruzione.it Posta Certificata: tpis02700d@pec.istruzione.it Codice Fiscale: 91032360819 - Tel. 0923-956225

Dettagli

I.S.I.S. FRANCESCO SAVERIO NITTI

I.S.I.S. FRANCESCO SAVERIO NITTI I.S.I.S. FRANCESCO SAVERIO NITTI ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO LICEO SCIENTIFICO LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE Via J. F. Kennedy 140/142-80125 Napoli Tel. 081. 5700343 - Fax 081.5708990 C.F.94038280635

Dettagli

PREMESSA IL DIRIGENTE SCOLASTICO

PREMESSA IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. N 6742 Palmi, Lì 19/06/2014 Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo. 2007IT051PO007 finanziato con il FSE. Azioni C1 Interventi formativi

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI B-1-FSE-2009-199 SCIENZE

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI B-1-FSE-2009-199 SCIENZE Prot. 5178 /B17 CORATO, 11/12/2009 AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI B-1-FSE-2009-199 SCIENZE Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007

Dettagli

Determina a Contrarre

Determina a Contrarre Unione Europea MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Regione Siciliana Via Enrico Besana, n. 12/C - 95122 Catania ctis028009@istruzione.it www.luciamanganoct.it ctis028009@pec.istruzione.it

Dettagli

AVVISO PUBBLICO. Il Dirigente scolastico,

AVVISO PUBBLICO. Il Dirigente scolastico, Prot. n. 4698/F5 data 16/06/2014 P.O.N. 2007-2013 Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo a.s. 2013/14 Al Personale Docente Al Personale ATA All Albo dell Istituto Sito web di

Dettagli

OGGETTO: Reclutamento esperti madrelingua inglese per formazione propedeutica agli stage linguistici ad Edimburgo

OGGETTO: Reclutamento esperti madrelingua inglese per formazione propedeutica agli stage linguistici ad Edimburgo LICEO SCIENTIFICO, LINGUISTICO E DELLE SCIENZE UMANE C. COLOMBO Via Nuova del Bosco - 80034 Marigliano Telefono e fax 081 8851978 P.I. 84003210634 e-mail: naps02000q@istruzione.it sito WEB: www.liceocolombo.it

Dettagli

72 CERIGNOLA (FG) Cod. Fisc. 802930717 Cod. Mecc. FGTD02000P Prot. n 2901 / D/02-i Cerignola, 2 marzo 2015 A tutto il personale docente Sede All Albo dell Istituto Al sito web della scuola Oggetto: Avviso

Dettagli

Con l Europa investiamo nel vostro futuro! Prot. n 4473/ C 24d Catania 03/09/2014 BANDO PER NOMINA ESPERTI ESTERNI DI LINGUA INGLESE

Con l Europa investiamo nel vostro futuro! Prot. n 4473/ C 24d Catania 03/09/2014 BANDO PER NOMINA ESPERTI ESTERNI DI LINGUA INGLESE Con l Europa investiamo nel vostro futuro! Liceo Ginnasio Statale Nicola Spedalieri tel. 095/6136290 fax 095/6136289 info@liceospedalieri.it Piazza A. Riccò s.n. 95124 Catania C.F. 80009390875 C.M.CTPC070002

Dettagli

Bando di reclutamento figure professionali con compiti di coordinamento e supporto in sede Progetto C-1-FSE-2014-383

Bando di reclutamento figure professionali con compiti di coordinamento e supporto in sede Progetto C-1-FSE-2014-383 Circolare n. 696 del 31/05/2014 Prot. N. 6812/C11 del 31/05/2014 Istituto di Istruzione Secondaria Superiore U. Mursia - Carini Bando di reclutamento figure professionali con compiti di coordinamento e

Dettagli

BANDO di SELEZIONE ALLIEVI

BANDO di SELEZIONE ALLIEVI COD. MECC. VVTL01101X Tel. 096342082 FAX 096344529 VIBO VALENTIA Via G. Fortunato, s.n.c. 89900 Vibo Valentia PEC VVIS011007@pec.istruzione.it e-mail VVIS011007@istruzione.it Tel. 096342082 FAX 096344529

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. Bosco Lucarelli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. Bosco Lucarelli Prot. n. 1714C/14B Benevento, 30 maggio 2014 BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE per Alunni frequentanti le terze e le quarte classi dei corsi di studio di questa Istituzione Scolastica nell'a. S. 2013/14 "Interventi

Dettagli

Progetto: INCONTRO LAFRANCIA LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Progetto: INCONTRO LAFRANCIA LA DIRIGENTE SCOLASTICA Prot. n. 3423/C11 Rossano, 17.09.2014 Ai Docenti dell'istituto All Albo della Scuola Sito web Scuola Circolare straordinaria prot. n. 676 del 23/01/2014 Azioni C1:"Interventi formativi per lo sviluppo

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO I.I.S. - ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE G. Dell Olio Italia 76011 Bisceglie (BT) Via M. Giuliani, 10 Tel. 0802469361 FAX 0803955052 Cod. Mecc. BAIS05700Q C.F.: 92069480728 - WEB: www.iisdellolio.gov.it

Dettagli

Prot. n 0008587/por Castellammare di Stabia, 12/12/2014

Prot. n 0008587/por Castellammare di Stabia, 12/12/2014 BANDO RECLUTAMENTO COORDINATORI/ORGANIZZATORI - PROGRAMMAZIONE FONDI STRUTTURALI 2007/2013 C-5- FSEPAC_POR_CAMPANIA 2013-26 GESTIONE D IMPRESA: DALLA TEORIA ALLA PRATICA C5 Prot. n 0008587/por Castellammare

Dettagli

Programma Operativo Nazionale 2007-2013 OBIETTIVO Convergenza Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E.

Programma Operativo Nazionale 2007-2013 OBIETTIVO Convergenza Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. Corso dei Mille n 517 0918781948 0918782815 091 8781274 itcdallachiesa@tiscali.it PATD09000P C.F. 97005240821 Sito Web: www.itcgdallachiesa.it 90047 Partinico (Pa) Prot. n 4153/FSE del 28/06/2011 Programma

Dettagli

Prot. n 1357 Ginosa 10.03.2015

Prot. n 1357 Ginosa 10.03.2015 Prot. n 1357 Ginosa 10.03.2015 AI DOCENTI ALL ALBO DELLA SCUOLA AL SITO WEB DELL ISTITUTO OGGETTO: PON - FSE: Competenze per lo Sviluppo Circolare prot. n. AOODGAI/676bis del 23/01/2014 Azione C1 Interventi

Dettagli

All Albo dell Istituto Al Sito Web dell'istituto

All Albo dell Istituto Al Sito Web dell'istituto PROT. n 543 del 01.07.014 All Albo dell Istituto Al Sito Web dell'istituto IL DIRIGENTE SCOLASTICO Vista l Autorizzazione del MIUR del 14/05/014 Prot. n: AOODGAI\4037 - Dipartimento per la Programmazione

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO 2 MONTESARCHIO

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO 2 MONTESARCHIO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO MONTESARCHIO BNCT700X Via Vitulanese, 48 Montesarchio ( BN) Segreteria tel./fax 084834094 bnic855006@istruzione.it bnic855006@pec.istruzione.it

Dettagli

OGGETTO: Bando di reclutamento Esperti madrelingua INGLESE/ SPAGNOLO PON C-1-FSE-2014-43 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

OGGETTO: Bando di reclutamento Esperti madrelingua INGLESE/ SPAGNOLO PON C-1-FSE-2014-43 IL DIRIGENTE SCOLASTICO LICEI TOMMASO CAMPANELLA DI BELVEDERE MARITTIMO Via Annunziata, 4 87021 Belvedere Marittimo (CS) Tel/fax: 0985 82409 sito: www.liceobelvedere.gov.it e-mail :cspm070003@istruzione.it pec:cspm070003@pec.istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Quinto Ennio - GALLIPOLI

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Quinto Ennio - GALLIPOLI Unione Europea Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Nazionale CCI 2007IT051PO007 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Quinto Ennio - GALLIPOLI Liceo Classico Liceo Scientifico Liceo Scientifico con opzione

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE GIOVANNI FALCONE

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE GIOVANNI FALCONE ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE GIOVANNI FALCONE LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO SCIENTIFICO LICEO CLASSICO Barrafranca ISTITUTO PROFESSIONALE per i Servizi Commerciali Valguarnera REGIONE

Dettagli

Il Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 PO 007 Competenze per lo sviluppo BANDO INTERNO PER RECLUTAMENTO TUTOR PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO INTEGRATO 2010 2011 Prot. n. 4585 Bitonto,

Dettagli

Prot. N. 1018/G8 Napoli lì 13 marzo 2012

Prot. N. 1018/G8 Napoli lì 13 marzo 2012 Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo. Con l Europa, investiamo nel vostro futuro Annualità 2011/2012

Dettagli

Oggetto: Bando di reclutamento di Esperti - Programma Operativo Nazionale "Competenze per lo sviluppo" FSE - Codice Progetto C-1-FSE-2011-2559

Oggetto: Bando di reclutamento di Esperti - Programma Operativo Nazionale Competenze per lo sviluppo FSE - Codice Progetto C-1-FSE-2011-2559 ISTITUTO COMPRENSIVO di SCUOLA dell INFANZIA, PRIMARIA e SECONDARIA di I GRADO Via F. Crispi, 25-98070 CASTELL UMBERTO (ME) Tel: 0941 438055 fax: 0941 438999 e mail: meic83800e@istruzione.it pec: meic83800e@pec.it

Dettagli