La certificazione volontaria dell EGE: la norma UNI CEI e gli Esperti certificati. C.Napolitano -Secem ENEA - Roma 13 marzo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La certificazione volontaria dell EGE: la norma UNI CEI e gli Esperti certificati. C.Napolitano -Secem ENEA - Roma 13 marzo"

Transcript

1 La certificazione volontaria dell EGE: la norma UNI CEI e gli Esperti certificati.

2 SECEM..per concretizzare le potenzialità di risparmio energetico individuate ma non ancora valorizzate.

3 L efficienza energetica negli usi finali Nuove regole di mercato e scelte volontarie per sostenere la penetrazione e la diffusione dell efficienza energetica negli usi finali.

4 Azioni Stimolo della domanda di servizi energetici Offerta di servizi e prestazioni di qualità; Messa a punto di strumenti certificati; Definizione di nuovi soggetti; Approcci volontari.

5 Criticità Difficoltà di incontro tra domanda ed offerta; Scarsa conoscenza dei nuovi strumenti; Non percezione del valore della certificazione; Non consapevolezza dei risultati ottenibili; Qualità intesa come costo aggiuntivo; Approccio volontario: quindi evitabile.

6 Effetti negativi Frammentazione del mercato dei servizi energetici; Scarsa percezione del servizio/prestazione di qualità; Lenta crescita della domanda; Ritardo nel raggiungimento di obbiettivi; Difficile monitoraggio dei risultati.

7 COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, COM(2011) 370 definitivo 2011/0172 (COD) Proposta di DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO sull'efficienza energetica e che abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE {SEC(2011) 779 definitivo} {SEC(2011) 780 definitivo}

8 Articolo 7 Audit energetici e sistemi di gestione dell'energia 1. Gli Stati membri promuovono la disponibilità, per tutti i clienti finali, di audit energetici dai costi contenuti e svolti in maniera indipendente da esperti qualificati o accreditati. Gli Stati membri richiamano l'attenzione delle piccole e medie imprese su esempi concreti di come i sistemi di gestione dell'energia possono aiutarle nelle loro attività. 2. Gli Stati membri garantiscono che le imprese. siano soggette a un audit energetico svolto in maniera indipendente ed efficace in termini di costi da esperti qualificati o accreditati non oltre il 30 giugno 2014 e ogni tre anni dalla data del precedente audit energetico.

9 Articolo 13 Disponibilità dei regimi di certificazione 1. Perché sia raggiunto un livello elevato di competenza tecnica, obiettività e affidabilità, gli Stati membri assicurano che, entro il 1 gennaio 2014, saranno disponibili regimi di certificazione o regimi equivalenti di qualificazione per i fornitori di servizi energetici, di audit energetici e misure di miglioramento dell'efficienza energetica

10 Articolo 14 Servizi energetici Gli Stati membri promuovono il mercato dei servizi energetici e l'accesso delle piccole e medie imprese a questo mercato: a) pubblicando, controllando e aggiornando periodicamente l'elenco dei fornitori di servizi energetici disponibili e dei servizi energetici da essi offerti; b) offrendo contratti tipo per i contratti di prestazione energetica sottoscritti nel settore pubblico; c) diffondendo informazioni sui contratti relativi ai servizi energetici disponibili, al fine di garantire risparmi energetici e tutelare i diritti dei clienti finali; d) incoraggiando lo sviluppo di marchi di qualità su base volontaria; e) diffondendo informazioni sugli strumenti finanziari, gli incentivi, le sovvenzioni e i prestiti per sostenere i progetti nel campo dei servizi energetici.

11 Quadro di riferimento nazionale D.lgs. 30 maggio 2008, n 115, in recepimento della Direttiva Comunitaria 2006/32/CE. Ad oggi manca il decreto attuativo del MSE.

12 In Italia è avviata: La certificazione delle ESCo. La certificazione degli EGE.

13 Riferimenti nazionali di indirizzo Piano d Azione Italiano per l Efficienza Energetica 2011

14 «Servizio energetico» La prestazione materiale, l'utilità o il vantaggio derivante dalla combinazione di energia con tecnologie; Operazioni che utilizzano efficacemente l'energia; Possono includere le attività di gestione, di manutenzione e di controllo; La fornitura del servizio e' effettuata sulla base di un contratto.

15 Efficienza attraverso i servizi Il servizio energetico è lo strumento attraverso il quale si possono operare miglioramenti dell'efficienza energetica e risparmi energetici primari verificabili e misurabili o stimabili.

16 Definire una nuova figura professionale Necessità di una nuova figura professionale nel campo dell Energy Management di cui sia definito il profilo professionale: che cosa deve sapere e che cosa deve saper fare l Esperto in Gestione dell Energia?

17 L Esperto in Gestione dell Energia <<Soggetto che ha le conoscenze, l'esperienza e la capacità necessarie per gestire l'uso dell'energia in modo efficiente>>.

18 L EGE secondo SECEM L EGE fornitore di servizi energetici: Deve avere le conoscenze, l'esperienza e le capacità necessarie per gestire l'uso dell'energia in modo efficiente Deve operare in qualità e competenza tecnica, Può accedere ad una procedura di certificazione volontaria La sua prestazione è regolata da un contratto che deve portare a miglioramenti dell'efficienza energetica e a risparmi energetici primari verificabili e misurabili o stimabili.

19 Servizio/prestazione professionale Il servizio/prestazione può essere inteso come incarico/obiettivo di un professionista esterno o come compito/mansione di un addetto interno all organizzazione.

20 Crescita professionale e mantenimento delle competenze Formazione continua, trasferimento delle competenze a generazioni future e definizione di percorsi formativi e lavorativi per la certificazione.

21 Schema di certificazione SECEM ha realizzato e mantiene aggiornato un sistema per la certificazione delle competenze degli EGE, conforme alle norme volontarie nazionali ed internazionali che regolamentano tale figura professionale.

22 Le professioni non regolamentate Certificazione volontaria di parte terza a fronte di specifica tecnica per la qualificazione/certificazione del profilo professionale.

23 La norma UNI CEI Apposita specifica tecnica per la qualificazione/certificazione del profilo professionale dell Esperto in Gestione dell Energia che viene certificato in riferimento a tale norma.

24 La certificazione delle persone L OdC Secem deve operare secondo la norma internazionale ISO per la certificazione delle persone. Questa norma è applicata ogni volta che la componente professionale è determinante per il raggiungimento dei risultati.

25 Capisaldi di Secem Titoli di studio > Conoscenza Esperienza Professionale > Sapere Competenza tecnica > Saper fare Qualità > Rispetto di procedure Qualificazione > Valutazione Certificazione > Esame Prestazione > Obbiettivi verificabili

26 Accreditamento Secem sarà certificato da Accredia entro marzo Ha superato con successo le fasi di valutazione preliminare e di audit da parte degli ispettori Accredia, sia durante le prove di esame che presso la propria struttura organizzativa.

27 Garanzie dell OdC L accreditamento di SECEM presso Accredia garantisce agli EGE certificati: 1. Trasparenza nelle procedure; 2. Imparzialità nelle valutazioni; 3. Competenze nelle attività.

28 La politica per la qualità di SECEM è quella di contribuire al continuo miglioramento del sistema nazionale e comunitario di gestione efficiente dell energia, promuovendo una figura professionale incaricata della diagnosi, progettazione, gestione e verifica dei Sistemi Energetici in generale.

29 Le conoscenze e le competenze dell EGE possono essere strumento efficace per: - Il raggiungimento di obbiettivi nazionali di efficienza energetica nel rispetto delle direttive comunitarie in campo energetico/ambientale; - Gli adempimenti ed i vincoli nazionali imposti da protocolli ed accordi sui cambiamenti climatici.

30 A questo elemento fondamentale della politica per l uso efficiente dell energia SECEM aggiunge le finalità di: Analizzare e recepire i bisogni del mercato della certificazione adattando, consensualmente con tutte le parti in causa, il proprio schema di certificazione;

31 Contribuire alla evoluzione della normativa nazionale ed internazionale relativa all Energy Management;

32 Favorire nuove e qualificate opportunità occupazionali per nuove generazioni di professionisti dell energia.

33 Promuovere, anche in collaborazione con altre organizzazioni, incontri finalizzati all'aggiornamento degli EGE.

34 Valorizzare le competenze dei professionisti certificati per contribuire al loro riconoscimento presso organizzazioni pubbliche e private.

35 Vigilare i comportamenti degli EGE attraverso il rispetto del Codice di Deontologia professionale.

36 Sorvegliare sulle prestazioni e sul mantenimento delle competenze degli EGE anche attraverso il rinnovo della certificazione.

37 SECEM intende essere una struttura vicina alle esigenze degli EGE con l obbiettivo di accompagnare ed indirizzare i partecipanti in un percorso di crescita ed aggiornamento professionale continuo.

38 Perché certificarsi SECEM, diffondendo e sostenendo la certificazione delle competenze degli Esperti in Gestione dell Energia, contribuisce all incremento di qualità dei fornitori di servizi energetici da impiegare nel settore produttivo e nella P.A.

39 Il raggiungimento ed il mantenimento di questi obiettivi presuppone la condivisione ed il sostegno della mission di SECEM da parte di organizzazioni pubbliche e private, dei professionisti ed operatori del settore dell energia.

40 Offerta di Competenze certificate L elenco degli EGE certificati. La rete degli Esperti in Gestione dell Energia.

41 Ad oggi 14 EGE certificati per il settore civile, 13 EGE certificati per il settore industriale, 4 EGE certificati per i settori civile ed industriale. Gennaio 2012, la prima esperta certificata.

42 Prossima sessione di esami fine giugno 2012, apertura del bando di certificazione aprile maggiori informazioni su:

43 Grazie per l attenzione info@secem.eu

C.Napolitano -Secem FIRE Sirmione 20/11/2009

C.Napolitano -Secem FIRE Sirmione 20/11/2009 L evoluzione delle tecnologie, l aggiornamento della normativa sui temi dell energia energia e dell ambiente, le nuove politiche ed i nuovi orientamenti per la corretta utilizzazione e conservazione delle

Dettagli

INTRODUZIONE. Secem propone p una visione innovativa della gestione dell'energia, ponendo

INTRODUZIONE. Secem propone p una visione innovativa della gestione dell'energia, ponendo Le nuove frontiere dell Energy Management INDICE La figura dell EGE Esperto in Gestione dell Energia Il ruolo di SECEM e il rapporto con gli EGE Perché certificare gli Energy Manager INTRODUZIONE Secem

Dettagli

EFFICIENZA 4.0 Un percorso per le imprese. Modena 30 marzo 2017

EFFICIENZA 4.0 Un percorso per le imprese. Modena 30 marzo 2017 EFFICIENZA 4.0 Un percorso per le imprese Modena 30 marzo 2017 Piergabriele Andreoli AESS - Agenzia per l Energia e lo Sviluppo Sostenibile Fondazione Democenter La Direttiva 2012/27/CE Il 25 ottobre 2012

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE SUI SISTEMI DI GESTIONE DELL ENERGIA

CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE SUI SISTEMI DI GESTIONE DELL ENERGIA L Esperto in Gestione Energia e la certificazione delle competenze. Valentina Bini, FIRE CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE SUI SISTEMI DI GESTIONE DELL ENERGIA Bologna, 31 gennaio 2011

Dettagli

UNI CEI EN 16001:2009 Sistemi di gestione dell energia energia e linee guida per l utilizzol

UNI CEI EN 16001:2009 Sistemi di gestione dell energia energia e linee guida per l utilizzol UNI CEI EN 16001:2009 Sistemi di gestione dell energia energia e linee guida per l utilizzol Antonio Panvini Funzionario CTI Segretario del gruppo UNI/CTI CEI GGE Gestione dell energia energia Segretario

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento Dalla sicurezza alimentare all economia circolare: normazione tecnica e certificazione accreditata a tutela dei cittadini Professioni e servizi certificati per

Dettagli

La P.A. e il Contratto di Prestazione Energetica (EPC) - incertezza normativa e criticità applicative

La P.A. e il Contratto di Prestazione Energetica (EPC) - incertezza normativa e criticità applicative La P.A. e il Contratto di Prestazione Energetica (EPC) - incertezza normativa e criticità applicative Workshop: Come la PA governa l Efficienza Energetica. Viterbo, 27 novembre 2018 Maria Giovanna Landi

Dettagli

CONOSCENZE DI BASE, APPROFONDIMENTI, ESERCITAZIONI E PROVA DI ESAME - (6 giorni)

CONOSCENZE DI BASE, APPROFONDIMENTI, ESERCITAZIONI E PROVA DI ESAME - (6 giorni) CORSO DI FORMAZIONE PER ESPERTO IN GESTIONE DELL ENERGIA EGE: CONOSCENZE DI BASE, APPROFONDIMENTI, ESERCITAZIONI E PROVA DI ESAME - (6 giorni) (EG03) Presentazione del corso Il D.lgs 102 del 4 luglio 2014

Dettagli

Qualifica in Esperto Gestione dell Energia (E.G.E.) Energy Auditor 56 ore

Qualifica in Esperto Gestione dell Energia (E.G.E.) Energy Auditor 56 ore Mod.07.02.01.AB brochure_corso_aggiornamento rev. 03 del 09/01/2015 Qualifica in Esperto Gestione dell Energia (E.G.E.) Energy Auditor 56 ore INFORMAZIONI GENERALI ANALISI DEL BISOGNO FORMATIVO L'esperto

Dettagli

Francesco Belcastro SECEM

Francesco Belcastro SECEM La certificazione degli EGE conforme al D.Lgs. 102/14: i numeri di SECEM, la procedura di certificazione degli EGE, l Auditor Energetico e la fase di sorveglianza e mantenimento delle competenze Francesco

Dettagli

Attori coinvolti Il D.D. MiSE-MATTM 12/05/2015 Integrazione certificazione-cogenza Standard (ISO 50001, UNI 11339, UNI 11352, auditor energetici?

Attori coinvolti Il D.D. MiSE-MATTM 12/05/2015 Integrazione certificazione-cogenza Standard (ISO 50001, UNI 11339, UNI 11352, auditor energetici? Sistemi di Gestione per l Energia ISO 50001 e integrazione con il D.Lgs. 102/2014 Efficienza Energetica e le certificazioni di riferimento: EGE UNI 11339, ESCo UNI 11352 Ing. Corrado Andrean 1 Contenuti

Dettagli

Qualifica in Esperto Gestione dell Energia (E.G.E.) Energy Auditor 56 ore

Qualifica in Esperto Gestione dell Energia (E.G.E.) Energy Auditor 56 ore Mod.07.02.01.AB brochure_corso_aggiornamento rev. 03 del 09/01/2015 Qualifica in Esperto Gestione dell Energia (E.G.E.) Energy Auditor 56 ore INFORMAZIONI GENERALI ANALISI DEL BISOGNO FORMATIVO L'esperto

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO INTEGRATO

PERCORSO FORMATIVO INTEGRATO PERCORSO FORMATIVO INTEGRATO Dalla Diagnosi Energetica secondo UNI-CEI EN 16247 alla certificazione quale Esperto in Gestione dell Energia secondo UNI-CEI EN 11339:2009 Descrizione della proposta integrata

Dettagli

Corso di formazione specifica per Esperto in Gestione dell Energia - EGE

Corso di formazione specifica per Esperto in Gestione dell Energia - EGE in collaborazione con Corso di formazione specifica per Esperto in Gestione dell Energia - EGE Corso della durata di 40 ore Corso propedeutico alla certificazione UNI CEI 11339:2009 SEA Servizi Energia

Dettagli

DIAGNOSI ENERGETICA E MONITORAGGIO DEI CONSUMI PER LE GRANDI IMPRESE ED ENERGIVORE

DIAGNOSI ENERGETICA E MONITORAGGIO DEI CONSUMI PER LE GRANDI IMPRESE ED ENERGIVORE DIAGNOSI ENERGETICA E MONITORAGGIO DEI CONSUMI PER LE GRANDI IMPRESE ED ENERGIVORE Ordine dei Periti Industriali di Napoli 19 dicembre 2018 Ing. Michele Macaluso Direttore ANEA CHI E L ANEA AGENZIA NAPOLETANA

Dettagli

BOLOGNA, 25 FEBBRAIO 2016 RELATORE: ING. S. STORTI LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: EGE AUDITOR ENERGETICO

BOLOGNA, 25 FEBBRAIO 2016 RELATORE: ING. S. STORTI LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: EGE AUDITOR ENERGETICO BOLOGNA, 25 FEBBRAIO 2016 RELATORE: ING. S. STORTI LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: EGE AUDITOR ENERGETICO PERSONE FISICHE: LE NUOVE PROFESSIONI ESPERTO IN GESTIONE DELL ENERGIA Decreto Legislativo

Dettagli

IL RUOLO DELLE ESCO NEGLI INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA. Roma, 15 luglio Giovanni Maraviglia

IL RUOLO DELLE ESCO NEGLI INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA. Roma, 15 luglio Giovanni Maraviglia IL RUOLO DELLE ESCO NEGLI INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA Roma, 15 luglio 2014 Convegno Audit energetici e Sistemi di Gestione dell Energia: opportunità di sviluppo per il settore industriale (art.

Dettagli

Corso di Energy Management

Corso di Energy Management Corso di Energy Management Prof. Livio de Santoli Lezione 6 La figura dell energy manager e dell EGE: evoluzione normativa e legislativa livio.desantoli@uniroma1.it www.liviodesantoli.it 1 Energy manager

Dettagli

Veronafiere ottobre 2015

Veronafiere ottobre 2015 Veronafiere 27-28 ottobre 2015 Gli atti dei convegni e più di 6.000 contenuti su www.verticale.net In collaborazione con DALLA QUALIFICAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: LA STRADA PER DIVENTARE

Dettagli

L Ente italiano di accreditamento

L Ente italiano di accreditamento L Ente italiano di accreditamento IL VALORE DELLA CERTIFICAZIONE NEL MERCATO GLOBALE LA CERTIFICAZIONE NEL PANORAMA ITALIANO, EUROPEO E INTERNAZIONALE Emanuele Riva ISF - ICE Direttore Dipartimento Certificazione

Dettagli

1. Denominazione/Ragione sociale/riferimenti

1. Denominazione/Ragione sociale/riferimenti 1. Denominazione/Ragione sociale/riferimenti ENERGIKA S.r.l. Via Nuova circonvallazione, 57/D - 47923 RIMINI REA: 53992/1997 Assistenza clienti dalle ore 09,00-13,00 / 14,00-18,00 dal lunedì al venerdì

Dettagli

GESTIRE L ENERGIA TRA AMBIENTE ED ARCHITETTURA

GESTIRE L ENERGIA TRA AMBIENTE ED ARCHITETTURA Provincia di Reggio Calabria - Assessorato all Ambiente Corso di Energy Manager, 6 giugno 2009 Reggio Calabria GESTIRE L ENERGIA TRA AMBIENTE ED ARCHITETTURA arch. Consuelo NAVA DA EMERGENZA A OPPORTUNITA

Dettagli

Giornata formativa SINDAR LODI, 24 MARZO 2015 ADEMPIMENTI D.M. 102 del 4/7/14

Giornata formativa SINDAR LODI, 24 MARZO 2015 ADEMPIMENTI D.M. 102 del 4/7/14 Giornata formativa SINDAR LODI, 24 MARZO 2015 ADEMPIMENTI D.M. 102 del 4/7/14 Ing. Luca Luppi D.lgs. 102/14 e diagnosi energetica- 0 - Art. 2 Definizioni g) consumo di energia finale: tutta l'energia fornita

Dettagli

I nuovi operatori nel secore energedco Francesco Belcastro DireCore SECEM

I nuovi operatori nel secore energedco Francesco Belcastro DireCore SECEM Programma Opera+vo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE 2007-2013 Workshop Poli+che e strumen+ per la promozione dei green jobs 4 luglio 2 luglio 2013 2013 - Napoli - Bari I nuovi operatori nel

Dettagli

L importanza del monitoraggio energetico per la riduzione dei costi e l efficienza degli impianti. Michele Santovito

L importanza del monitoraggio energetico per la riduzione dei costi e l efficienza degli impianti. Michele Santovito L importanza del monitoraggio energetico per la riduzione dei costi e l efficienza degli impianti Michele Santovito Assoege Chi è? Associazione degli Esperti Gestione Energia certificati ai sensi della

Dettagli

L EGE alla luce del D. Lgs. 102/14 Indagini sui TEE rivolte ad EM ed EGE SECEM

L EGE alla luce del D. Lgs. 102/14 Indagini sui TEE rivolte ad EM ed EGE SECEM L EGE alla luce del D. Lgs. 102/14 Indagini sui TEE rivolte ad EM ed EGE SECEM Quarta conferenza annuale FIRE CERTIFICATI BIANCHI: titoli di efficienza a portata di mano Francesco Belcastro SECEM 20 marzo

Dettagli

L evoluzione della normativa tecnica: dai sistemi di

L evoluzione della normativa tecnica: dai sistemi di L evoluzione della normativa tecnica: dai sistemi di gestione dell energia energia alla norme su benchmarking e audit Antonio Panvini Comitato Termotecnico Italiano www.cti2000.it it Sommario Il contesto

Dettagli

Diagnosi ed efficienza energetica per le imprese Giovedì 5 aprile 2018 ( ) Sala VESUVIO Referente Assoege Sicilia Ing.

Diagnosi ed efficienza energetica per le imprese Giovedì 5 aprile 2018 ( ) Sala VESUVIO Referente Assoege Sicilia Ing. Diagnosi ed efficienza energetica per le imprese Giovedì 5 aprile 2018 (9.30 13.00) Sala VESUVIO Referente Assoege Sicilia Ing. Cesare Caramazza Napoli, 05/04/2018 1 Chi è Assoege Chi è Assoege? Associazione

Dettagli

CONVEGNO Perché investire 100 euro in Assoege? Esperienze di successo, opportunità e nuovi sviluppi dalla comunità degli EGE certificati

CONVEGNO Perché investire 100 euro in Assoege? Esperienze di successo, opportunità e nuovi sviluppi dalla comunità degli EGE certificati CONVEGNO Esperienze di successo, opportunità e nuovi sviluppi dalla comunità degli EGE certificati COMMISSIONE TECNICO SCIENTIFICA Davide Rizzinelli - Stefano Storti Commissione Tecnico Scientifica Sala

Dettagli

Energy Med Napoli 2 aprile 2016

Energy Med Napoli 2 aprile 2016 Efficientamento energetico: la figura dell'esperto in gestione dell'energia-ege e la certificazione dei sistemi di gestione dell'energia secondo la norma ISO 50001". Energy Med Napoli 2 aprile 2016 Ing.

Dettagli

1 Convegno Internazionale LA SOSTENIBILITA NELL INDUSTRIA MANIFATTURIERA

1 Convegno Internazionale LA SOSTENIBILITA NELL INDUSTRIA MANIFATTURIERA 1 Convegno Internazionale LA SOSTENIBILITA NELL INDUSTRIA MANIFATTURIERA Paolo Giuiuzza Direttore CONFORMA Milano, 20 Novembre 2014 CONFORMA La mission Promuovere la qualità, la sicurezza e la protezione

Dettagli

Misure distribuite nei sistemi elettrici finalizzate alla efficienza energetica

Misure distribuite nei sistemi elettrici finalizzate alla efficienza energetica Misure distribuite nei sistemi elettrici finalizzate alla efficienza energetica Seminario AEIT Politecnico di Milano 28 giugno 2018 2 Il quadro normativo http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2014/07/18/14g00113/sg%20

Dettagli

Il Bilancio energetico e delle emissioni di CO2 del Comune di Taurianova

Il Bilancio energetico e delle emissioni di CO2 del Comune di Taurianova CONFERENZA STAMPA - TAURIANOVA (RC) 03/07/2018 Il Bilancio energetico e delle emissioni di CO2 del Comune di Taurianova Ing. Enrico Ninarello Energy Manager del Comune di Taurianova Il Responsabile per

Dettagli

L evoluzione del ruolo dell energy manager Dario Di Santo, FIRE

L evoluzione del ruolo dell energy manager Dario Di Santo, FIRE L evoluzione del ruolo dell energy manager Dario Di Santo, FIRE Convegno ENEA-FIRE: L evoluzione del ruolo dell energy manager 20 settembre 2010, Roma Cos è la FIRE La Federazione Italiana per l uso Razionale

Dettagli

Veronafiere! ottobre 2014! Gli atti dei convegni e più di contenuti su

Veronafiere! ottobre 2014! Gli atti dei convegni e più di contenuti su Veronafiere! 28-29 ottobre 2014! Gli atti dei convegni e più di 4.000 contenuti su www.verticale.net 28 Ottobre 2014 Verona Il processo di qualificazione e certificazione delle competenze della manutenzione

Dettagli

LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE AFFIDABILITÀ & EFFICIENZA PER IL SETTORE DELLA MECCANICA:

LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE AFFIDABILITÀ & EFFICIENZA PER IL SETTORE DELLA MECCANICA: LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE AFFIDABILITÀ & EFFICIENZA PER IL SETTORE DELLA MECCANICA: quali opportunità e vantaggi per le imprese Varese, 4 maggio 2016 Antonio Romeo LA MECCANICA IN NUMERI STIME ANDAMENTO

Dettagli

Convegno LE NOVITÀ INTRODOTTE DAL D.LGS. 115/2008

Convegno LE NOVITÀ INTRODOTTE DAL D.LGS. 115/2008 Convegno LE NOVITÀ INTRODOTTE DAL D.LGS. 115/2008 Bari, 14 ottobre 2008 Palace Hotel - Sala Abbrescia EVOLUZIONE DEI SERVIZI ENEGETICI Ing. Sandro Picchiolutto PREMESSE Il mercato potenziale dei Servizi

Dettagli

Dalla diagnosi energetica alla riduzione dei costi energetici nell industria. Brescia, 23 ottobre 2015

Dalla diagnosi energetica alla riduzione dei costi energetici nell industria. Brescia, 23 ottobre 2015 Dalla diagnosi energetica alla riduzione dei costi energetici nell industria La diagnosi energetica passo dopo passo I REQUISITI DELLA DIAGNOSI ENERGETICA DI QUALITA Ing. Davide Rizzinelli Asso EGE davide.rizzinelli@ecubo.it

Dettagli

Senato della Repubblica

Senato della Repubblica Senato della Repubblica X Commissione Industria, Commercio e Turismo Audizione informale 20 giugno 2012 Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi A.S. 3270 pag.: 1/6 In

Dettagli

DEKRA Testing and Certification

DEKRA Testing and Certification DEKRA Parma 22 Novembre 2017 DEKRA Testing and Certification Dalla norma UNI 11683 allo sviluppo dello Schema di Certificazione della figura professionale da parte di un Organismo di parte terza Dott.ssa

Dettagli

Politica di sostenibilità e del sistema qualità, ambiente, sicurezza ed energia. Roma, febbraio 2019

Politica di sostenibilità e del sistema qualità, ambiente, sicurezza ed energia. Roma, febbraio 2019 Politica di sostenibilità e del sistema qualità, ambiente, sicurezza ed energia Roma, febbraio 2019 areti S.p.A, Società controllata da Acea SpA, è il terzo operatore nazionale nella distribuzione di elettricità.

Dettagli

COME GESTIRE I CONSUMI ENERGETICI IN MODO EFFICIENTE: LO STRUMENTO DELLA CONTABILITÀ ENERGETICA

COME GESTIRE I CONSUMI ENERGETICI IN MODO EFFICIENTE: LO STRUMENTO DELLA CONTABILITÀ ENERGETICA Ancona 24 febbraio 2015 Workshop COME GESTIRE I CONSUMI ENERGETICI IN MODO EFFICIENTE: LO STRUMENTO DELLA CONTABILITÀ ENERGETICA Ing. Davide Vitali 1 Direttiva 2012/27/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio

Dettagli

Art. 2. Riconoscimento e disciplina dei requisiti dei soggetti abilitati alla certificazione energetica degli edifici

Art. 2. Riconoscimento e disciplina dei requisiti dei soggetti abilitati alla certificazione energetica degli edifici Art. 2 Riconoscimento e disciplina dei requisiti dei soggetti abilitati alla certificazione energetica degli edifici 1. Ai sensi dell'articolo 4, comma 1, lettera c), del decreto legislativo, sono abilitati

Dettagli

Coordinamento organizzativo nazionale dei Manager didattici per la qualità

Coordinamento organizzativo nazionale dei Manager didattici per la qualità Coordinamento organizzativo nazionale dei Manager didattici per la qualità Dr. Rosso Claudio Presidente AICQ Nazionale «La Certificazione delle Competenze dei Manager Didattici per la Qualità» Indice 01.

Dettagli

Esperto in gestione dell energia (Ege): l alba di un nuovo lavoro

Esperto in gestione dell energia (Ege): l alba di un nuovo lavoro Esperto in gestione dell energia (Ege): l alba di un nuovo lavoro Le considerazioni di uno dei massimi esperti sul tema dell'ege, l'esperto in gestione dell'energia, una nuova figura professionale la cui

Dettagli

Per una migliore qualità della vita

Per una migliore qualità della vita Per una migliore qualità della vita Gli standard ISO 50001 e UNI 11352 per l efficienza energetica: opportunità, benefici e ritorni degli investimenti QUALITY ENVIRONMENT Umberto Chiminazzo ENERGY PRODUCT

Dettagli

Le politiche regionali a favore delle imprese e il Programma Operativo Regionale

Le politiche regionali a favore delle imprese e il Programma Operativo Regionale Le politiche regionali a favore delle imprese e il Programma Operativo Regionale 2014-2020 Milano, 28 ottobre 2014 Dott.ssa Olivia Postorino Direzione Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Regione

Dettagli

PILLOLE DI EFFICIENZA ENERGETICA N.3 LA NORMA UNI CEI 11352

PILLOLE DI EFFICIENZA ENERGETICA N.3 LA NORMA UNI CEI 11352 PILLOLE DI EFFICIENZA ENERGETICA N.3 LA NORMA UNI CEI 11352 4 luglio 2018 INDICE La Nuova Rubrica: Pillole di Efficienza Energetica...2 La Norma UNI CEI 11352.....3 Ricadute della Norma...4 Struttura della

Dettagli

Via Brianza, Seguici GESTIRE Oriago di Mira (Ve) /divisione-energia L ENERGIA

Via Brianza, Seguici GESTIRE Oriago di Mira (Ve) /divisione-energia L ENERGIA GESTIRE L ENERGIA DIVISIONE ENERGIA: ESCO ACCREDITATA chi siamo.. Divisione Energia, in qualità di ESCo, è specializzata nello studio, progettazione e realizzazione di interventi di efficientamento energetico,

Dettagli

Bando Regione Marche. Bando Energia per le Imprese BANDO ENERGIA IMPRESE

Bando Regione Marche. Bando Energia per le Imprese BANDO ENERGIA IMPRESE Bando Energia per le Imprese BANDO ENERGIA IMPRESE Perché un bando? PREMESSA: Il consumo di energia elettrica della Regione Marche nell anno 2014 ammonta a 6.572 GWh I settori dell industria e dei servizi

Dettagli

Certificati Bianchi: procedure e strategie di Enel Soluzione Grandi. Conferenza FIRE V Edizione Titoli di Efficienza Energetica a portata di mano

Certificati Bianchi: procedure e strategie di Enel Soluzione Grandi. Conferenza FIRE V Edizione Titoli di Efficienza Energetica a portata di mano Certificati Bianchi: procedure e strategie di Enel Soluzione Grandi Clienti e PA per i progetti TEE Roma - 12 aprile 2016 Conferenza FIRE V Edizione Titoli di Efficienza Energetica a portata di mano Indice

Dettagli

ENERGY MANAGEMENT La nostra proposta per un percorso di: efficientamento energetico partecipato

ENERGY MANAGEMENT La nostra proposta per un percorso di: efficientamento energetico partecipato ENERGY MANAGEMENT La nostra proposta per un percorso di: efficientamento energetico partecipato Ecco come affrontiamo la proposta di gestione dell energia L attività di consulenza proposta prevede un percorso

Dettagli

LA CERTIFICAZIONE E GLI ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE

LA CERTIFICAZIONE E GLI ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE LA CERTIFICAZIONE E GLI ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE Cenni sugli schemi di certificazione AICQ-SICEV e sulla Certificazione del Personale Dott. T.Miccoli Dott. M.Bettinelli 1 CERTIFICAZIONE Spesso si confonde

Dettagli

ENERGY AUDITING E RISPARMIO ENERGETICO

ENERGY AUDITING E RISPARMIO ENERGETICO CORSO FORMAZIONE PROFESSIONALE ENERGY AUDITING E RISPARMIO ENERGETICO Programma (5 giornate da otto ore - 4 giornate dedicate al project work) A.A. 2015/2016 MODULO 1 SISTEMI DI GESTIONE DELL ENERGIA UNI

Dettagli

Il quadro normativo sull efficienza energetica e gli strumenti incentivanti. Ing. Emanuele Bulgherini EfficiencyKNow Project Manager 27 Maggio 2015

Il quadro normativo sull efficienza energetica e gli strumenti incentivanti. Ing. Emanuele Bulgherini EfficiencyKNow Project Manager 27 Maggio 2015 Il quadro normativo sull efficienza energetica e gli strumenti incentivanti Ing. Emanuele Bulgherini EfficiencyKNow Project Manager 27 Maggio 2015 o Legge 10/91 obbligo Energy Manager o Decreti legislativi

Dettagli

Le certificazioni accreditate per il miglioramento dell efficienza energetica

Le certificazioni accreditate per il miglioramento dell efficienza energetica Le certificazioni accreditate per il miglioramento dell efficienza energetica Roma, 23 marzo 2017 Relatore: Raffaele Mollo, ISNOVA Le certificazioni per il miglioramento dell efficienza energetica sotto

Dettagli

AUDITOR Ambiente e Sicurezza (14001 / 45001)

AUDITOR Ambiente e Sicurezza (14001 / 45001) Aggiornamenti professionali per RSPP-ASPP AUDITOR Ambiente e Sicurezza (14001 / 45001) Reggio Emilia - Settembre Novembre M2 propone un corso di qualifica per /Lead AMBIENTE & SICUREZZA (norme UNI EN ISO

Dettagli

La diagnosi giuridica. Maria Cleme Bartesaghi SFL Studio legale

La diagnosi giuridica. Maria Cleme Bartesaghi SFL Studio legale La diagnosi giuridica Maria Cleme Bartesaghi SFL Studio legale 1 Il COME AMMINISTRARE LE NOSTRE CASE risultato da perseguire è una migliore amministrazione delle nostre «case», sotto il profilo energetico.

Dettagli

Contratti EPC per la riqualificazione energetica degli edifici e dei processi industriali

Contratti EPC per la riqualificazione energetica degli edifici e dei processi industriali Contratti EPC per la riqualificazione energetica degli edifici e dei processi industriali Linee guida EPC Ing. Giulia Centi Dott.ssa Maria Giovanna Landi Bologna, 6 ottobre 2016 www.efficienzaenergetica.enea.it

Dettagli

La diagnosi giuridica. Maria Cleme Bartesaghi Studio SFL - Genova

La diagnosi giuridica. Maria Cleme Bartesaghi Studio SFL - Genova La diagnosi giuridica Maria Cleme Bartesaghi Studio SFL - Genova 1 Un IL DIRITTO INCONTRA L EFFICIENTAMENTO ENERGETICO approccio di matrice anglosassone, sulla base del quale non è il diritto a conformare

Dettagli

LE ESCO E L EFFICIENZA

LE ESCO E L EFFICIENZA LE ESCO E L EFFICIENZA ENERGETICA Claudio G. Ferrari Presidente Federesco Convegno ENERGY SAVING -Verona 25 Ottobre 2011 1 i problemi non possono essere risolti dallo stesso atteggiamento mentale che li

Dettagli

Strumenti per la riqualificazione energetica e sismica degli edifici pubblici

Strumenti per la riqualificazione energetica e sismica degli edifici pubblici Strumenti per la riqualificazione energetica e sismica degli edifici pubblici Le Linee Guida EPC per gli edifici della PA Frosinone, 9 febbraio 2018 Giulia Centi UTEE-REDI Normativa di riferimento E.E.

Dettagli

FORUM GREEN ECONOMY 2014

FORUM GREEN ECONOMY 2014 FORUM GREEN ECONOMY 2014 II SESSIONE I DRIVER DI SVILUPPO DELLA GREEN ECONOMY E LE GARANZIE A SUPPORTO L analisi energetica secondo la norma ISO 50001: approccio e metodologie sperimentate in una grande

Dettagli

Considerazioni di Federesco sulla Strategia Energetica Nazionale. Claudio G. Ferrari Presidente Federesco

Considerazioni di Federesco sulla Strategia Energetica Nazionale. Claudio G. Ferrari Presidente Federesco Considerazioni di Federesco sulla Strategia Energetica Nazionale Claudio G. Ferrari Presidente Federesco Il finanziamento tramite terzi Cosa è una ESCO Considerazioni di Federesco sulla SEN Sommario 2

Dettagli

La Questione Energetica e gli scenari futuri L EVOLUZIONE DELLE POLITICHE ENERGETICHE ED I RIFLESSI NORMATIVI... 15

La Questione Energetica e gli scenari futuri L EVOLUZIONE DELLE POLITICHE ENERGETICHE ED I RIFLESSI NORMATIVI... 15 PREMESSA... 11 La Questione Energetica e gli scenari futuri... 11 CAPITOLO 1 L EVOLUZIONE DELLE POLITICHE ENERGETICHE ED I RIFLESSI NORMATIVI... 15 1.1 Gli indirizzi europei in politica energetica... 15

Dettagli

L Efficienza Energetica come fattore di sviluppo: OBBLIGHI E OPPORTUNITÀ

L Efficienza Energetica come fattore di sviluppo: OBBLIGHI E OPPORTUNITÀ L Efficienza Energetica come fattore di sviluppo: OBBLIGHI E OPPORTUNITÀ ORD. INGG. TR - GENERA S.p.A. Nera Montoro 9 ottobre 2015 1 INDICE 1 - Richiamo ai fondamentali 2 - Efficienza energetica 3 - D.lgs.

Dettagli

Uno eng partner per l esaving. Supportiamo la tua crescita

Uno eng partner per l esaving. Supportiamo la tua crescita Uno eng partner per l esaving Supportiamo la tua crescita Indice Uno eng: risultati garantiti ESCo pag 3 Il progetto Uno eng per l esaving pag 4 Opportunità del progetto Uno eng pag 5 I vantaggi in breve

Dettagli

I vantaggi della certificazione

I vantaggi della certificazione Confindustria Udine IL SGE ISO 50001 PER COMPETERE E INVESTIRE IN EFFICIENZA I vantaggi della certificazione del SGE nella PMI Udine, 29/02/2016 Stefano Asquini auditor ISO 50001 ed energy manager ASEMA

Dettagli

Presentazione Società

Presentazione Società Presentazione Società Organismo di ispezione di tipo A per progetti di efficientamento energetico e verifiche di conformità di contratti in sede di esercizio in ambito di efficientamento energetico, conforme

Dettagli

Qualificazione e competenze dei fornitori di Servizi Energetici. Valentina Bini SECEM

Qualificazione e competenze dei fornitori di Servizi Energetici. Valentina Bini SECEM Qualificazione e competenze dei fornitori di Servizi Energetici Valentina Bini SECEM SECEM, Sistema Europeo per la Certificazione in Energy Management, è un organismo di certificazione del personale facente

Dettagli

Matteo Locati ottobre, Milano

Matteo Locati ottobre, Milano Passare dalla EN 16001 alla ISO 50001 Matteo Locati m.locati@certiquality.it 02 80 69 17 41 04 ottobre, Milano QUALITY ENVIRONMENT SAFETY ENERGY PRODUCT INSPECTION TRAINING I Sistemi di Gestione dell Energia

Dettagli

ALLEGATOA alla Dgr n. 842 del 29 giugno 2015 pag. 1/6 PROGRAMMA REGIONALE

ALLEGATOA alla Dgr n. 842 del 29 giugno 2015 pag. 1/6 PROGRAMMA REGIONALE giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 842 del 29 giugno 2015 pag. 1/6 PROGRAMMA REGIONALE per sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche o l adozione di sistemi di gestione conformi

Dettagli

AICQ SICEV. Conoscere la UNI Un modello per il risparmio. Fulvio Restori MILANO 11 MAGGIO 2010

AICQ SICEV. Conoscere la UNI Un modello per il risparmio. Fulvio Restori MILANO 11 MAGGIO 2010 AICQ SICEV Conoscere la UNI 16000 Un modello per il risparmio Fulvio Restori MILANO 11 MAGGIO 2010 1 Scenari Pressione demografica Pressione energetica Scarsità di risorse Salvaguardia del territorio Recupero

Dettagli

La normativa tecnica di riferimento

La normativa tecnica di riferimento La normativa tecnica di riferimento Daniele Forni, FIRE Roma, 26 giugno 2015 Normativa tecnica UNI/CEI TR 11428:2011 Gestione dell'energia - Diagnosi energetiche - Requisiti generali del servizio di diagnosi

Dettagli

L ESPERTO IN GESTIONE DELL ENERGIA (EGE).

L ESPERTO IN GESTIONE DELL ENERGIA (EGE). APPROFONDIMENTO L ESPERTO IN GESTIONE DELL ENERGIA (EGE). Una nuova opportunità per i professionisti. A cura del Dott. Stefano Biagiotti Oggi più che mai si parla di energie, di un loro uso razionale e

Dettagli

L Ente Italiano di Accreditamento. Il ruolo dell accreditamento

L Ente Italiano di Accreditamento. Il ruolo dell accreditamento L Ente Italiano di Accreditamento Nuovi strumenti per la trasparenza e la qualificazione delle imprese della Green Economy Il Nuovo Codice Appalti e la ISO 37001 Il ruolo dell accreditamento Filippo Trifiletti

Dettagli

Certificazione di Sistema e di Prodotto : Tra soddisfazione delle aspettative dell utenza e possibili strade per il miglioramento

Certificazione di Sistema e di Prodotto : Tra soddisfazione delle aspettative dell utenza e possibili strade per il miglioramento Associazione Italiana Organismi Indipendenti di Certificazione e Ispezione Certificazione di Sistema e di Prodotto : Tra soddisfazione delle aspettative dell utenza e possibili strade per il miglioramento

Dettagli

CI PRENDIAMO CURA DELLA TUA ENERGIA

CI PRENDIAMO CURA DELLA TUA ENERGIA CI PRENDIAMO CURA DELLA TUA ENERGIA EFFICIENTAMENTO E RISPARMIO ENERGETICO Ferrari Green Energy è una società di servizi energetici di tipo Energy Service Company (E.S.Co.) che, dopo essere stata accreditata

Dettagli

ACCREDIA - L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA - L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA - L Ente Italiano di Accreditamento Certificazioni accreditate per il GPP ISO 9001 e 14001 ed. 2015 ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONE DI CONFORMITA Daniele D Amino Funzionario tecnico Torino - 04 Maggio

Dettagli

I contenuti e i vantaggi della certificazione ISO 50001 in relazione agli obblighi del Dlgs 102/2014

I contenuti e i vantaggi della certificazione ISO 50001 in relazione agli obblighi del Dlgs 102/2014 Per una migliore qualità della vita I contenuti e i vantaggi della certificazione ISO 50001 in relazione agli obblighi del Dlgs 102/2014 Alessandro Ficarazzo Certiquality 12 febbraio 2015 QUALITY ENVIRONMENT

Dettagli

Energy Service Company

Energy Service Company Energy Service Company LE NOSTRE CERTIFICAZIONI corporate responsability Divisione Energia, in qualità di ESCo, è certificata dal 2015 secondo lo standard UNI CEI 11352:2014 e UNI EN ISO 9001:2015. Questi

Dettagli

s.r.l. Energy Service Company

s.r.l. Energy Service Company s.r.l. Energy Service Company www.enesco.it s.r.l. Energy Service Company CHI SIAMO Enesco s.r.l. è una Energy Service Company, costituita da professionisti attivi nel settore delle energie rinnovabili

Dettagli

OBBLIGHI E OPPORTUNITÀ DERIVANTI DAL D.LGS. 102 DEL 4 LUGLIO 2014: Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica

OBBLIGHI E OPPORTUNITÀ DERIVANTI DAL D.LGS. 102 DEL 4 LUGLIO 2014: Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica Per una migliore qualità della vita OBBLIGHI E OPPORTUNITÀ DERIVANTI DAL D.LGS. 102 DEL 4 LUGLIO 2014: Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica I contenuti della Norma ISO 50001

Dettagli

Accredia. Per chi sceglie la qualità.

Accredia. Per chi sceglie la qualità. Accredia. Per chi sceglie la qualità. Indice 1. Chi è Accredia 2. Cos è l accreditamento 3. A chi si rivolge Accredia 4. L attività di Accredia 5. I risultati dell accreditamento 6. I numeri dell accreditamento

Dettagli

Le competenze di un facilitatore EPC e i possibili percorsi di formazione e certificazione

Le competenze di un facilitatore EPC e i possibili percorsi di formazione e certificazione Le competenze di un facilitatore EPC e i possibili percorsi di formazione e certificazione Anna Moreno ENEA Quadro europeo delle qualifiche per l apprendimento permanente Descrittori utilizzati per definire

Dettagli

LE AZIONI PER PROMUOVERE L EFFICIENZA ENERGETICA

LE AZIONI PER PROMUOVERE L EFFICIENZA ENERGETICA LE AZIONI PER PROMUOVERE L EFFICIENZA ENERGETICA IL PUNTO DI VISTA DI ASSOLOMBARDA Vittorio Biondi Direttore Settore Territorio Ambiente Energia Assolombarda 1. Chi è Assolombarda? ASSOLOMBARDA è l Associazione

Dettagli

Gli strumenti per finanziare l Efficienza Energetica

Gli strumenti per finanziare l Efficienza Energetica Gli strumenti per finanziare l Efficienza Energetica Le Linee Guida Nazionali sull EPC Ing. Giulia Centi Milano, 17 marzo 2016 www.efficienzaenergetica.enea.it INQUADRAMENTO NORMATIVO Il cambiamento del

Dettagli

Il quadro normativo sull efficienza energetica e gli strumenti incentivanti. Ing. Emanuele Bulgherini EfficiencyKNow Project Manager 11 Marzo 2015

Il quadro normativo sull efficienza energetica e gli strumenti incentivanti. Ing. Emanuele Bulgherini EfficiencyKNow Project Manager 11 Marzo 2015 Il quadro normativo sull efficienza energetica e gli strumenti incentivanti Ing. Emanuele Bulgherini EfficiencyKNow Project Manager 11 Marzo 2015 La legislazione in materia di ambiente ed energia o Legge

Dettagli

Norme tecniche volontarie per la qualificazione e certificazione degli operatori Valentina Bini, FIRE

Norme tecniche volontarie per la qualificazione e certificazione degli operatori Valentina Bini, FIRE Norme tecniche volontarie per la qualificazione e certificazione degli operatori Valentina Bini, FIRE Workshop FIRE 5 maggio 2011, Solarexpo, Verona Cos è la FIRE La Federazione Italiana per l uso Razionale

Dettagli

Efficienza energetica per le imprese: obblighi e opportunità Il progetto Impresa Energia e il portale di Assolombarda per l efficienza energetica

Efficienza energetica per le imprese: obblighi e opportunità Il progetto Impresa Energia e il portale di Assolombarda per l efficienza energetica Efficienza energetica per le imprese: obblighi e opportunità Il progetto Impresa Energia e il portale di Assolombarda per l efficienza energetica Vittoria Catalano Unità Energia Assolombarda Milano, 27

Dettagli

REGOLAMENTO TECNICO PER LA CERTIFICAZIONE DEL PERSONALE NELL ATTIVITA DI ESPERTO IN GESTIONE DELL ENERGIA. PS DOC 02 EGE 02/04/2019 Pagina 1 di 11

REGOLAMENTO TECNICO PER LA CERTIFICAZIONE DEL PERSONALE NELL ATTIVITA DI ESPERTO IN GESTIONE DELL ENERGIA. PS DOC 02 EGE 02/04/2019 Pagina 1 di 11 REGOLAMENTO TECNICO PER LA CERTIFICAZIONE DEL PERSONALE NELL ATTIVITA DI ESPERTO IN GESTIONE DELL ENERGIA PS DOC 02 EGE 02/04/2019 Pagina 1 di 11 INDICE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE... 3 2. RIFERIMENTI...

Dettagli

La Legge 4/2013 e la Norma ISO/IEC 17024:2012

La Legge 4/2013 e la Norma ISO/IEC 17024:2012 La Legge 4/2013 e la Norma ISO/IEC 17024:2012 Giancarlo Colferai, 7 luglio 2014 1 La Legge 4/2013 Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi La Norma UNI CEI EN ISO/IEC

Dettagli

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA L Ente Italiano di Accreditamento ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONI DI CONFORMITA Gli schemi di accreditamento per EGE, ESCo, SGE e Energy Auditor Daniele D Amino Funzionario tecnico Roma - 26 giugno

Dettagli

Roberto Pettenello - AICA LUISS

Roberto Pettenello - AICA LUISS Roberto Pettenello - AICA LUISS 2013 1 PERCHE UN SISTEMA EUROPEO? Favorire mobilità delle persone (e delle/dei lavoratrici/ori) Valorizzare le imprese più qualificate ed europee Esaltare valori e saperi

Dettagli

E AMBIENTE MONTANO. Venerdì 3 ottobre 2014 ore 8,30 Istituto d'istruzione Superiore L. Cobianchi (Verbania) Aula Magna

E AMBIENTE MONTANO. Venerdì 3 ottobre 2014 ore 8,30 Istituto d'istruzione Superiore L. Cobianchi (Verbania) Aula Magna SEMINARIO ENERGIE RINNOVABILI E AMBIENTE MONTANO Venerdì 3 ottobre 2014 ore 8,30 Istituto d'istruzione Superiore L. Cobianchi (Verbania) Aula Magna Opportunità per l'ambiente montano nel seguire un corretto

Dettagli

COMMENTI AL DOCUMENTO REGOLE APPLICATIVE DEL D.M. 28 DICEMBRE 2012 (CONTO TERMICO) PUBBLICATO DAL GSE IL 11/03/2013

COMMENTI AL DOCUMENTO REGOLE APPLICATIVE DEL D.M. 28 DICEMBRE 2012 (CONTO TERMICO) PUBBLICATO DAL GSE IL 11/03/2013 COMMENTI AL DOCUMENTO REGOLE APPLICATIVE DEL D.M. 28 DICEMBRE 2012 (CONTO TERMICO) PUBBLICATO DAL GSE IL 11/03/2013 25 marzo 2013 Sommario 1. ASSOEGE... 3 2. PREMESSA... 4 3. CONSIDERAZIONI GENERALI...

Dettagli

Le Esco per l ottimizzazione energetica degli edifici

Le Esco per l ottimizzazione energetica degli edifici Uniamo le energie generiamo efficienza Le Esco per l ottimizzazione energetica degli edifici Alessandro Pascucci Segretario di Federesco Prestazioni Energetiche e Sostenibilità degli edifici Investire

Dettagli