Torino, 06/05/2004 Convegno " A misura di famiglia " - 8 maggio 2004

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Torino, 06/05/2004 Convegno " A misura di famiglia " - 8 maggio 2004"

Transcript

1 Torino, 06/05/2004 Convegno " A misura di famiglia " - 8 maggio 2004 Intervento della sig.ra Dakri Rabiaa Presidente dell'associazione "INSIEME" dei Genitori della Scuola Comunale dell'infanzia "Marc Chagall" di Via A. Cecchi 2 "- Torino. La Scuola dell'infanzia Marc Chagall Via A. Cecchi, 2, ubicata ai margini di "Porta Palazzo", è stata fortemente coinvolta dal grande flusso migratorio, infatti è frequentata da molti bambini stranieri le cui famiglie provengono da diversi paesi europei ed extraeuropei. Ogni famiglia ha una sua storia e porta con se la propria cultura, la sua religione ed i propri costumi. Quindi, indispensabile è il bisogno di confrontarsi, di scoprire ed esplorare le differenze per imparare a viverle come momenti di confronto, di scambio, di risorse e di ricchezza culturale e non come momenti di separazione e di scontro. Due anni fa, prendendo spunto dal fatto che i genitori della nostra scuola si fermavano sempre più volentieri e numerosi, con i loro bambini, nel giardino in orario extra scolastico, appunto per il bisogno e la voglia di stare insieme per confrontarsi sul quotidiano impegno di crescere ed educare i propri figli, un gruppo di genitori e di insegnanti della scuola, disponibili ad offrire la loro collaborazione, ha proposto di riunire i genitori in una associazione che consentisse loro, attraverso l'organizzazione di incontri e iniziative, di approfondire lo scambio di conoscenze e di esperienze. Il raggiungimento di questi obiettivi sarebbe stato facilitato dalla possibilità di utilizzare in orario extra scolastico alcuni spazi, interni ed esterni, della nostra scuola. Si è quindi avviato il processo per giungere alla costituzione della Associazione dei genitori della Scuola Comunale dell'infanzia "Mare Chagall" di Via A. Cecchi 2.

2 Dopo un ampio confronto, svolto attraverso alcune riunioni organizzate nella scuola, venne deciso di contattare la Presidente dell 'Associazione dei genitori, già fondata presso la Scuola Materna e l'asilo Nido Bay di via Principe Tommaso (Quartiere San Salvano), al fine di confrontarsi con la loro esperienza e conoscere il percorso amministrativo da seguire per costituire legalmente l'associazione. Le difficoltà incontrate non sono state poche, Sia di carattere organizzativo sia di carattere burocratico, ma la voglia di stare insieme è prevalsa. Nasce così, due anni fa, l'associazione dei genitori della Scuola Municipale dell'infanzia di Via A. Cecchi 2. Il nome scelto per associazione è stato "Insieme ". "Insieme", per sottolineare come siamo giunti a questo risultato e confermare l'impegno a proseguire in questa direzione. "Insieme", perché l'associazione si propone di valorizzare e favorire la conoscenza fra le varie famiglie, di promuovere attività che aiutino la socializzazione e l'integrazione fra le famiglie appartenenti alle diverse etnie e culture. A questo scopo abbiamo organizzato e partecipato ad iniziative in cui cibi, giochi, libri, musica, danze, ed esperienze personali, sono stati utilizzati come mezzi attraverso i quali approfondire la reciproca conoscenza. Piccoli e grandi si sono incontrati per scoprire differenze ed uguaglianze e per imparare a conoscersi meglio, impegnati a superare ogni forma di pregiudizio. Le proposte e le attività organizzate mirano, quindi, a favorire l'integrazione delle famiglie nel tessuto socio-culturale della città e a promuovere lo scambio ed il confronto culturale. Dell'associazione fanno parte di diritto tutti i genitori fin dal momento dell'inserimento dei loro figli nella scuola. Come già anticipato l'associazione ha sede nella Scuola Comunale dell'infanzia Mare Chàgall di Via A. Cecchi 2. Non ha fini di lucro; è indipendente da qualsiasi movimento politico o confessionale e rileva che qualsiasi prestazione fornita dagli aderenti è a titolo completamente gratuito. L'Associazione è retta da uno statuto e ha un consiglio direttivo che resta in carica per un anno.

3 Tale consiglio direttivo è formato da 10 consiglieri, un presidente, un vicepresidente, un tesoriere ed un segretario. I soci si riuniscono almeno una volta all'anno per il rinnovo del consiglio direttivo e delle cariche sociali, proponendo anche il programma delle attività rivolte ai bambini o agli adulti, in orario extra scolastico. La volontà dei genitori della nostra scuola di costruire momenti di incontro, confronto e collaborazione per famiglie e bambini si è sviluppata attraverso le iniziative finora attuate. Negli scorsi anni sono state organizzate: - Una tavola rotonda sull' attività del laboratorio Indico presso l'ospedale Regina Margherita; (DOTTORE POSSO GIOCARE?) - Un corso di espressione ludico-corporea-motoria condotto dall' Ass.ne Sportiva Delfino Blu; - L'apertura di un laboratorio di aggettistica natalizia gestito dai genitori e da alcune insegnanti; i prodotti realizzati sono stati venduti al "Mercatino di Natale " aperto a scuola. La somma ricavata è stata devoluta all'ass.ne Medici senza Frontiere; - L'organizzazione di feste, compleanni ecc. autogestiti dai genitori; - L'utilizzazione del giardino della scuola, in orario extra scolastico, per consentire a genitori e bambini di stare insieme in un ambiente piacevole e sicuro; Abbiamo partecipato ad incontri con genitori ed insegnanti di altre scuole per presentare la nostra esperienza e favorire il sorgere di nuove esperienze associative. Nel corso di questo anno scolastico: - E proseguita l'organizzazione di feste, compleanni ecc. autogestiti dai genitori e l'attività del corso di espressione corporea condotto dall' Ass.ne Sportiva Delfino Blu. - Abbiamo favorito l'informazione dei genitori sui contenuti della riforma del sistema scolastico (Legge Moratti).

4 - Il laboratorio di aggettistica natalizia ha proseguito la sua attività e i prodotti realizzati per la vendita nel mercatino hanno anche contribuito a diffondere la cultura del paese di provenienza delle famiglie presenti nella scuola. La vendita, curata dai genitori, si è svolta nel corso della settimana antecedente il Natale. Il ricavato di questa iniziativa è stato devoluto all'unicef per contribuire alla realizzazione del progetto "Acqua e istruzione in Angola " il cui obiettivo è costruire dei pozzi che consentano a scuole e comunità l'accesso all'acqua pulita ed il miglioramento delle infrastrutture scolastiche. La nostra Associazione, offrendo ai genitori occasioni di incontro e conoscenza al di fuori dell'orario scolastico, ha contribuito a favorire lo scambio ed il confronto tra noi, ha consentito di coltivare delle sincere amicizie che partite doli 'ambito scolastico si sono allargate alla vita privata e non è raro che famiglie si frequentino abitualmente anche al di fuori della scuola o delle attività proposte dall'associazione. L'associazione permette ai genitori di stare bene insieme agli altri. A tutti i genitori: anche alle mamme e ai papà che vengono da lontano, parlano lingue diverse, portano altre culture e religioni, hanno abitudini differenti nel vestire e nel mangiare. Che si parli inglese, spagnolo, italiano, arabo o rumeno come genitori siamo tutti uguali: l'attenzione e l'amore per i nostri bambini non è diverso. E per me "Insieme" è una parola bellissima: significa amare, rispettare, ascoltare, aiutare il prossimo anche se non parla la mia lingua, ha una religione diversa e non mangia come mangio io o non veste come mi vesto io. "Stare insieme" anche in orari non scolastici è poi per i bambini, un ulteriore occasione per approfondire i legami di amicizia e solidarietà con i compagni e di rafforzamento dell'idea che la scuola è un luogo piacevole, dove si sta bene e dove anche mamma e papà possono essere presenti: così accade che anche al sabato, quando la scuola è chiusa, mio figlio mi chiede perché non lo porto dai suoi amici e dalle sue maestre.

5 L'attività dell'associazione dei genitori della Scuola Comunale dell'infanzia "Marc Chagall" è sostenuta da tutto il personale della scuola. Un ringraziamento particolare alle insegnanti Maria Teresa Cossu, Graziella Lombardo e Patrizia Palandri che hanno collaborato al progetto di costituzione dell'associazione dei genitori fin dal suo inizio.

SCUOLA DELL INFANZIA PADRE BERNASCONI PROGETTO ACCOGLIENZA

SCUOLA DELL INFANZIA PADRE BERNASCONI PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA DELL INFANZIA PADRE BERNASCONI PROGETTO ACCOGLIENZA 2018-2019 ACCOGLIENZA L'ammissione alla frequenza per i bambini al di sotto dei tre anni è subordinato alle seguenti condizioni: sufficiente autonomia

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LANGHIRANO POF 2014-2015 ALLEGATO N. 2 PROGETTI

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LANGHIRANO POF 2014-2015 ALLEGATO N. 2 PROGETTI ISTITUTO COMPRENSIVO DI LANGHIRANO POF 2014-2015 ALLEGATO N. 2 PROGETTI SCUOLE DELL INFANZIA: RODARI, TORRECHIARA, PILASTRO I PROGETTI DELLE SCUOLE DELL INFANZIA ATTRAVERSANO, TRASVERSALMENTE, TUTTI I

Dettagli

PIANO OFFERTA FORMATIVA

PIANO OFFERTA FORMATIVA PIANO OFFERTA FORMATIVA SCUOLA DELL INFANZIA S. ANTONIO DI PADOVA CAMPOBASSO Via Duca degli Abruzzi, 8/F Tel-Fax 0874-92122; WhatsApp 389-9521117 e-mail: scuola.mat.santantonio@gmail.com Sito internet:

Dettagli

STATUTO COMITATO GENITORI SCUOLA PRIMARIA CARCHIDIO E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STROCCHI FAENZA ART. 1 COSTITUZIONE

STATUTO COMITATO GENITORI SCUOLA PRIMARIA CARCHIDIO E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STROCCHI FAENZA ART. 1 COSTITUZIONE STATUTO COMITATO GENITORI SCUOLA PRIMARIA CARCHIDIO E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STROCCHI FAENZA ART. 1 COSTITUZIONE 1. Con riferimento al Testo unico delle disposizioni legislative in materia di

Dettagli

ACCOGLIENZA PROGETTO ACCOGLIENZA ED INTERCULTURA SCUOLA DELL INFANZIA STATALE COLLODI

ACCOGLIENZA PROGETTO ACCOGLIENZA ED INTERCULTURA SCUOLA DELL INFANZIA STATALE COLLODI ACCOGLIENZA PROGETTO ACCOGLIENZA ED INTERCULTURA SCUOLA DELL INFANZIA STATALE COLLODI VANZAGO ANNO SCOLASTICO 2017 / 2018 Il momento dell accoglienza richiede particolare attenzione nella scuola dell infanzia.

Dettagli

Premessa L idea di progettare un percorso sulla nostra città nasce dall ascolto delle voci dei bambini e delle bambine della scuola.

Premessa L idea di progettare un percorso sulla nostra città nasce dall ascolto delle voci dei bambini e delle bambine della scuola. Premessa L idea di progettare un percorso sulla nostra città nasce dall ascolto delle voci dei bambini e delle bambine della scuola. Alla domanda qual è la tua città? ci guardano pensosi e alla seconda

Dettagli

Progetto gemellaggio Hallerndorf. Classi seconde Secondaria di I grado. 22 marzo Insegnanti: Amistadi Massimo, Goj Silvia, Pedrinolla Federica

Progetto gemellaggio Hallerndorf. Classi seconde Secondaria di I grado. 22 marzo Insegnanti: Amistadi Massimo, Goj Silvia, Pedrinolla Federica Progetto gemellaggio Hallerndorf Classi seconde Secondaria di I grado Insegnanti: Amistadi Massimo, Goj Silvia, Pedrinolla Federica 22 marzo 2012 Scuola Secondaria di I grado Nuova Europa Primi anni novanta:

Dettagli

TITOLO: CHI BEN COMINCIA E A META DELL OPERA.

TITOLO: CHI BEN COMINCIA E A META DELL OPERA. UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 PROGETTO ACCOGLIENZA TITOLO: CHI BEN COMINCIA E A META DELL OPERA. COMPITO UNITARIO DI APPRENDIMENTO: STAR BENE A SCUOLA. OBIETTIVI FORMATIVI ( 3-4 anni) - Superare le difficoltà

Dettagli

Foglio notizie. Ex III U.O. Via Capitan Bavastro Tel Fax

Foglio notizie. Ex III U.O. Via Capitan Bavastro Tel Fax Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici CD Centro di Documentazione Nidi e Infanzia Foglio notizie N. 101 DICEMBRE 2009 Ex III U.O. Via Capitan Bavastro 94 00154 Tel. 06671070046-47-48-50 Fax 06671070049

Dettagli

Progetti solo per SCUOLA PRIMARIA E INFANZIA Progetto di educazione alimentare

Progetti solo per SCUOLA PRIMARIA E INFANZIA Progetto di educazione alimentare Progetti solo per SCUOLA PRIMARIA E INFANZIA Progetto di educazione alimentare 28. Da quello che le riporta suo/a figlio/a, ritiene adeguato il servizio mensa? sì 72 88% no 10 12% 29. Se è NO, indichi

Dettagli

BENVENUTI A SCUOLA! INFORMAZIONI ESSENZIALI PER FAMIGLIE E STUDENTI DI ORIGINE STRANIERA

BENVENUTI A SCUOLA! INFORMAZIONI ESSENZIALI PER FAMIGLIE E STUDENTI DI ORIGINE STRANIERA BENVENUTI A SCUOLA! INFORMAZIONI ESSENZIALI PER FAMIGLIE E STUDENTI DI ORIGINE STRANIERA Questo documento dà le informazioni più importanti sull organizzazione delle scuole dell Istituto Comprensivo Aldeno-Mattarello.

Dettagli

SCEGLIERE LA SCUOLA DELL'INFANZIA

SCEGLIERE LA SCUOLA DELL'INFANZIA Newsletter Febbraio 2017 SCEGLIERE LA SCUOLA DELL'INFANZIA a cura di Dott.ssa Consuelo Maritan,Psicologa ad orientamento dinamico breve SCEGLIERE LA SCUOLA DELL'INFANZIA I primi mesi dell anno sono il

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Scuola dell Infanzia A. Figari GRAVELLONA LOM PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Anno Scolastico 2015-16 Percorso 1: Percorso 2: Percorso 3: Percorso 4: Percorso 5: A SCUOLA AUTUNNO INVERNO PRIMAVERA ESTATE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CERVARESE S. CROCE (PADOVA) LIBRETTO INFORMATIVO PER I GENITORI STRANIERI BENVENUTI. nel nostro Paese e nelle nostre scuole

ISTITUTO COMPRENSIVO CERVARESE S. CROCE (PADOVA) LIBRETTO INFORMATIVO PER I GENITORI STRANIERI BENVENUTI. nel nostro Paese e nelle nostre scuole ISTITUTO COMPRENSIVO CERVARESE S. CROCE (PADOVA) LIBRETTO INFORMATIVO PER I GENITORI STRANIERI BENVENUTI nel nostro Paese e nelle nostre scuole Prima di tutto diciamo a voi e ai vostri figli Benvenuti

Dettagli

Scheda presentazione esperienze

Scheda presentazione esperienze Scheda presentazione esperienze A) Dati informativi Titolo GIOCHI DI MOVIMENTO IN INTERSEZIONE Autori Marina Pavesi Scuola/Istituto e Sede Scuola dell infanzia comunale Cimabue di Modena Classe/i Sezioni

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PAOLO NEGLIA

ISTITUTO COMPRENSIVO PAOLO NEGLIA ISTITUTO COMPRENSIVO PAOLO NEGLIA PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA E DI INSERIMENTO DEGLI ALUNNI ANTICIPATARI NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA L'iscrizione al primo anno della Scuola dell'infanzia costituisce l'inizio

Dettagli

Offerta formativa. Viale don Bosco, Nizza Monferrato Tel fax

Offerta formativa. Viale don Bosco, Nizza Monferrato Tel fax 1 Offerta formativa Istituto Nostra Signora delle Grazie Viale don Bosco, 40 14049 Nizza Monferrato Tel. 0141 1806139 fax 0141 793363 segreteria@scuolanizza.it www.scuolanizza.it 2 3 Le caratteristiche

Dettagli

UNA SCELTA IMPORTANTE

UNA SCELTA IMPORTANTE UNA SCELTA IMPORTANTE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A OGNUNO IL SUO PERCORSO Nella scuola di mezzo, in cui i nostri giovani non sono più bambini e non ancora adulti, la sfida delle medie W. Spallanzani

Dettagli

Grazie a Maurizio Montalti, amico di Cesena, che ha disegnato per noi il logo.

Grazie a Maurizio Montalti, amico di Cesena, che ha disegnato per noi il logo. Assessorato Servizi Socio Scolastici, Pubblica Istruzione, Edilizia Scolastica, Pari Opportunità Assessorato Servizi alla persona, Associazionismo e volontariato, Politiche familiari Associazione Voce

Dettagli

Statuto del Centro Aiuto alla Vita Marisa - TRIESTE

Statuto del Centro Aiuto alla Vita Marisa - TRIESTE Statuto del Centro Aiuto alla Vita Marisa - TRIESTE Approvato dall Assemblea Straordinaria dei Soci in data 27/11/2014 2 art. 1 - L'associazione "Centro di Aiuto alla Vita Marisa" (C.A.V.) è finalizzata

Dettagli

Direzione Politiche Educative, della Famiglia e Sportive Servizio Politiche per la Famiglia

Direzione Politiche Educative, della Famiglia e Sportive Servizio Politiche per la Famiglia Direzione Politiche Educative, della Famiglia e Sportive Servizio Politiche per la Famiglia Bando per la presentazione di progetti biennali volti ad armonizzare i tempi di vita, cura e lavoro delle famiglie

Dettagli

"Ascoltare l'infanzia"

Ascoltare l'infanzia Assessorato all Istruzione Pubblica "Ascoltare l'infanzia" a cura dei Servizi Educativi del Comune di Prato invito all evento di presentazione del ciclo di incontri per genitori e a FAR festa INSIEME,

Dettagli

AI GENITORI STRANIERI

AI GENITORI STRANIERI Comune di Russi Comune di Ravenna AI GENITORI STRANIERI COME FUNZIONA LA SCUOLA IN ITALIA Prime informazioni per l'accoglienza dei vostri figli e delle vostre figlie Questo opuscolo è tradotto in 7 lingue:

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA

SCUOLA DELL INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO R. DE SIMONE SAN PIETRO VERNOTICO SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 SCUOLA DELL INFANZIA PROGETTO GENITORI PATTO FORMATIVO SCUOLA-FAMIGLIA PREMESSA Il progetto nasce dalla

Dettagli

I plessi. IX Strada I Strada. Novegro

I plessi. IX Strada I Strada. Novegro I plessi IX Strada I Strada Novegro LE NOSTRE FINALITÀ ACCOGLIERE PROMUOVERE l apprendimento REALIZZARE la continuità tra i diversi ordini di scuola OFFRIRE opportunità per la socializzazione FORNIRE occasioni

Dettagli

A project of social inclusion and community development in a Health Promoting School located in a multiethnic neighbourhood

A project of social inclusion and community development in a Health Promoting School located in a multiethnic neighbourhood The 4 th european conference in health promoting school Equity, Education and Health Odense, 7 october 2013 logo A project of social inclusion and community development in a Health Promoting School located

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO ANNO EDUCATIVO 2018/19. Comune di Landriano

PROGETTO EDUCATIVO ANNO EDUCATIVO 2018/19. Comune di Landriano PROGETTO EDUCATIVO ANNO EDUCATIVO 2018/19 Comune di Landriano IL NOSTRO NIDO COME AMBIENTE DI VITA E CULTURA E LUOGO D INCONTRO E DI CRESCITA DELLE PERSONE CHE LO ABITANO: Bambini Genitori Educatrici Per

Dettagli

SCUOLA DELL'INFANZIA REGINA MARGHERITA POLLENZO

SCUOLA DELL'INFANZIA REGINA MARGHERITA POLLENZO SCUOLA DELL'INFANZIA REGINA MARGHERITA POLLENZO NELLA SCUOLA CI SONO DUE SEZIONI : I CONIGLIETTI LE COCCINELLE AI BAMBINI, a seconda dell'età, viene assegnato un colore ROSSO : 3 ANNI GIALLO : 4 ANNI VERDE:

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PARITARIA "S. AMBROGIO"

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PARITARIA S. AMBROGIO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PARITARIA "S. AMBROGIO" STORIA La Scuola S. Ambrogio è una scuola media paritaria: ha preso l avvio nell ottobre del 1976 per volontà dell allora Prevosto Don Carlo Maino.

Dettagli

AZIONE N. 5 Tanti Consigli, una sola proposta: Milano amica dei bambini e dei ragazzi 22 maggio 2013 - Fabbrica del Vapore via Procaccini 4, Milano

AZIONE N. 5 Tanti Consigli, una sola proposta: Milano amica dei bambini e dei ragazzi 22 maggio 2013 - Fabbrica del Vapore via Procaccini 4, Milano AZIONE N. 5 Realizzazione dell evento cittadino di incontro dei consiglieri CdZRR, degli insegnanti referenti e dei partecipanti ai gruppi di coordinamento zonale. Ogni anno, a maggio i ragazzi e gli insegnanti

Dettagli

Istituto Comprensivo Gonzaga

Istituto Comprensivo Gonzaga Istituto Comprensivo Gonzaga Al fine di rendere effettiva l alleanza educativa con la Famiglia, l Istituto Comprensivo Gonzaga, condividendo la proposta del Ministro della Pubblica Istruzione (Direttiva

Dettagli

Scuola dell Infanzia Paritaria Regina Margherita Bastione Foscarini, PALMANOVA (UD) SEZIONE CUCCIOLI. Progetto educativo

Scuola dell Infanzia Paritaria Regina Margherita Bastione Foscarini, PALMANOVA (UD) SEZIONE CUCCIOLI. Progetto educativo Scuola dell Infanzia Paritaria Regina Margherita Bastione Foscarini, 39 33057 PALMANOVA (UD) SEZIONE CUCCIOLI Progetto educativo Anno Scolastico 2013-2014 PREMESSA 1 La programmazione didattica proposta

Dettagli

5ª edizione SETTEMBRE AmbienteParco, Largo Torrelunga 7, Brescia

5ª edizione SETTEMBRE AmbienteParco, Largo Torrelunga 7, Brescia 5ª edizione 22-23 SETTEMBRE 2018 AmbienteParco, Largo Torrelunga 7, Brescia 5ª Edizione Torna l appuntamento annuale con il Festival per l infanzia e le famiglie Family CARE Ideato e organizzato dall Associazione

Dettagli

PROGETTO INTERCULTURA GIOCHI DA TUTTO IL MONDO (CONOSCERSI E DIVERTIRSI A SCUOLA)

PROGETTO INTERCULTURA GIOCHI DA TUTTO IL MONDO (CONOSCERSI E DIVERTIRSI A SCUOLA) PROGETTO INTERCULTURA GIOCHI DA TUTTO IL MONDO (CONOSCERSI E DIVERTIRSI A SCUOLA) IC Fabriani di Spilamberto (Mo) Scuola infanzia «Don Bondi» Sezione unica c Ins: Teresa Dottore MOTIVAZIONI Il progetto

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA NASCONDINO SCUOLA DELL INFANZIA TAVULLIA PROGETTI DI PLESSO A.S DOCENTI REFERENTI ESPERTI ESTERNI

SCUOLA DELL INFANZIA NASCONDINO SCUOLA DELL INFANZIA TAVULLIA PROGETTI DI PLESSO A.S DOCENTI REFERENTI ESPERTI ESTERNI SCUOLA DELL INFANZIA NASCONDINO SCUOLA DELL INFANZIA TAVULLIA PROGETTI DI PLESSO A.S. 2018-2019 MACROAREA COINVOLT E guidate/viaggi Ambiente e territorio Progetto mare Bambini di 5 anni che aderiranno

Dettagli

L ORGANIZZAZIONE identità autonomia competenza cittadinanza identità autonomia competenza

L ORGANIZZAZIONE identità autonomia competenza cittadinanza identità autonomia competenza L ORGANIZZAZIONE La scuola dell infanzia vede il bambino in un processo di continua interazione con i pari, gli adulti e la cultura. A tale proposito l organizzazione si propone di promuovere la formazione

Dettagli

STATUTO del COMITATO GENITORI

STATUTO del COMITATO GENITORI STATUTO del COMITATO GENITORI Art. 1 Costituzione Art. 2 Finalità Art. 3 Componenti Art. 4 Organi e compito Art. 5 Gruppi di lavoro Art. 6 Convocazioni Art. 7 Approvazione delibere e Modifiche statutarie

Dettagli

Scuola dell'infanzia di Borgano

Scuola dell'infanzia di Borgano www.istitutocomprensivolamporecchio.it Scuola dell'infanzia di Borgano Indirizzo : Via L. da Vinci Telefono : 0573/81152 4 insegnanti di sezione 1 insegnante di religione 1 cuoco 2 collaboratrici scolastiche

Dettagli

TI DICO GRAZIE. Educare alla gentilezza. Scuola Primaria Sandro Pertini. Anno scolastico 2009/2010

TI DICO GRAZIE. Educare alla gentilezza. Scuola Primaria Sandro Pertini. Anno scolastico 2009/2010 TI DICO GRAZIE Educare alla gentilezza Scuola Primaria Sandro Pertini Anno scolastico 2009/2010 Il progetto è volto alla realizzazione di un percorso condiviso che partendo dallo spettacolo TI DICO GRAZIE,

Dettagli

Sostegno a distanza Humocaro, Venezuela

Sostegno a distanza Humocaro, Venezuela FUNDACION SAN ANTONIO. Sostegno a distanza Humocaro, Venezuela Comunicazione annuale 2010 Humocaro Alto, Settembre 2010 Cari amici, Ancora una volta Dio ci dà la grazia di poter corrispondere alla vostra

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE CLASSE I SEZ. A-B

PIANO DI LAVORO ANNUALE CLASSE I SEZ. A-B PIANO DI LAVORO ANNUALE CLASSE I SEZ. A-B A.S. 2014-2015 FINALITA Il progetto pone come finalità prioritaria quella di garantire una presa di coscienza e conoscenza, che permetta al bambino di fare scelte

Dettagli

Progetto nazionale Sport di Classe per la scuola primaria

Progetto nazionale Sport di Classe per la scuola primaria Progetto nazionale Sport di Classe per la scuola primaria SINTESI DEL PROGETTO Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (MIUR) e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), anche

Dettagli

ERASMUS PLUS 2017/2019 Azione KA2. "Different yet the same"

ERASMUS PLUS 2017/2019 Azione KA2. Different yet the same ERASMUS PLUS 2017/2019 Azione KA2 "Different yet the same" Progetto per lo scambio di buone pratiche Italia Repubblica Ceca Turchia Spagna Diversi ma uguali... Le azioni educative e didattiche nella scuola

Dettagli

incontri di internido con laboratori ( es: giochi motori, danze con intervento di genitori stranieri)

incontri di internido con laboratori ( es: giochi motori, danze con intervento di genitori stranieri) Anno educativo 2016-2017 Premessa Il progetto Continuità Nido/Scuola dell'infanzia parte dall'obiettivo generale di valorizzare le differenze culturali e linguistiche presenti nelle Strutture Educative

Dettagli

PRESENTAZIONE CORSI 2015/2016 LA FUCINA DEL CIRCO

PRESENTAZIONE CORSI 2015/2016 LA FUCINA DEL CIRCO PRESENTAZIONE CORSI 2015/2016 LA FUCINA DEL CIRCO Ogni anno ci vengono proposti progetti da parte di nostri soci, non soci e artisti professionisti che vedono nella Fucina del Circo un posto in cui sviluppare,

Dettagli

SCHEDA D ASCOLTO a cura della prof.ssa Valentina Francillotti

SCHEDA D ASCOLTO a cura della prof.ssa Valentina Francillotti SCHEDA D ASCOLTO a cura della prof.ssa Valentina Francillotti LEGENDA Pag. 1 Pag. 2 Pag. 3 rivolte agli alunni appena arrivati in Italia e a tutti i nuovi iscritti da compilare da parte del mediatore culturale

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO ASSOCIAZIONE SPACE METAL DETECTOR

ATTO COSTITUTIVO ASSOCIAZIONE SPACE METAL DETECTOR ATTO COSTITUTIVO ASSOCIAZIONE SPACE METAL DETECTOR L anno 2013 il giorno 09 del mese settembre presso la sede in Firenze (FI) Via Giuseppe Zanardelli, 9 50136 I sottoscritti: - Fabio - Marco - Stefano

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA P. NENNI A. S. 2016/17

SCUOLA DELL INFANZIA P. NENNI A. S. 2016/17 SCUOLA DELL INFANZIA P. NENNI A. S. 2016/17 La scuola dell infanzia di via P. Nenni ha aderito al progetto Pace, legalità e Cittadinanza attiva seguendo diversi percorsi educativi e didattici: La mia scuola

Dettagli

Identificare come famiglia le persone che lo/la accudiscono e si curano di lui/lei.

Identificare come famiglia le persone che lo/la accudiscono e si curano di lui/lei. CITTADINANZA E COSTITUZIONE Dignità umana; Identità e appartenenza; Alterità e relazione; Partecipazione CLASSE PRIMA _Scuola Primaria Individua le relazioni fondamentali della sua vita. Mostra atteggiamenti

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA MADAMA DORE MONTEGAUDIO PROGETTI D ISTITUTO A.S.2018/2019

SCUOLA DELL INFANZIA MADAMA DORE MONTEGAUDIO PROGETTI D ISTITUTO A.S.2018/2019 A.S.2018/2019 AMBIENTE/ TERRITORIO territorio Sez.A Passeggiate nell ambiente circostante la scuola. Visita ad aziende del territorio. - Passeggiate per esplorare con curiosità l ambiente circostante.

Dettagli

Assemblea del Comitato Genitori

Assemblea del Comitato Genitori Assemblea del Comitato Genitori Riunione dei Rappresentanti dei Consigli di classe AS 2015-2016 Aperta a tutti i Genitori interessati Roma, 5 marzo 2016 Ore 10.00 Aula Magna Indirizzo e-mail: organizzazione@genitoriprimolevi.it

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA/PRIMARIA/SECONDARIA DI 1 GRADO. REGINA REGINELLA 1 anno scolastico 2017/2018

SCUOLA DELL INFANZIA/PRIMARIA/SECONDARIA DI 1 GRADO. REGINA REGINELLA 1 anno scolastico 2017/2018 SCUOLA DELL INFANZIA/PRIMARIA/SECONDARIA DI 1 GRADO REGINA REGINELLA 1 anno scolastico 2017/2018 MACROAREA* TITOLO PROGETTO CLASSI COINVOLTE DOCENTI REFERENTI ESPERTI ESTERNI Visite guidate/viaggi d istruzione

Dettagli

INSIEME PER CRESCERE

INSIEME PER CRESCERE PROGETTO CONTINUITA NIDO-SCUOLA DELL INFANZIA INSIEME PER CRESCERE SCUOLA DELL INFANZIA Santa Famiglia di Negrar (VR) Anno Scolastico 2016/17 1 MOTIVAZIONE Il Progetto dal Nido alla Scuola dell Infanzia

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale M. Amiata

Istituto Comprensivo Statale M. Amiata Piano dell Offerta Formativa A. S. 2012-2013 Istituto Comprensivo Statale M. Amiata Scuola secondaria di Primo Grado E. Curiel Ufficio di Segreteria: via Pace/Lambro, 92 Tel. 02-8257921 Fax. 02-8241526

Dettagli

Istituto Sabin a.s.2014-15

Istituto Sabin a.s.2014-15 COS È: è un progetto educativo condiviso e continuo che esplicita sinteticamente l impegno della scuola e delle famiglie per promuovere il successo formativo di tutti è un contratto basato sulla corresponsabilità

Dettagli

N dicembre 2017 LA CAMPANELLA. Il giornalino dell Istituto Vendramini di Bassano del Grappa

N dicembre 2017 LA CAMPANELLA. Il giornalino dell Istituto Vendramini di Bassano del Grappa LA CAMPANELLA Il giornalino dell Istituto Vendramini di Bassano del Grappa Associazione Scuola Cattolica Elisabetta Vendramini - ASCEV VACANZE DI NATALE La Scuola rimarrà chiusa per le vacanze natalizie

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE NIDO Amici dei Bimbi PROGRAMMAZIONE ANNUALE 2014-15 Sezione Blu B Tigri Sezione Rossi Blu A Palloncini Sezione Rossi B - Funghi INDICE 1. I collegamenti con il Progetto Educativo 2. Le finalità 3. Le modalità

Dettagli

BENVENUTI A SCUOLA! IC 3 MODENA INFORMAZIONI PER FAMIGLIE E STUDENTI

BENVENUTI A SCUOLA! IC 3 MODENA INFORMAZIONI PER FAMIGLIE E STUDENTI BENVENUTI A SCUOLA! IC 3 MODENA INFORMAZIONI PER FAMIGLIE E STUDENTI Questo documento dà le informazioni più importanti sull organizzazione delle scuole Primaria e Secondaria dell Istituto Comprensivo

Dettagli

ESERCITAZIONE IN GRUPPO TRACCIA

ESERCITAZIONE IN GRUPPO TRACCIA ESERCITAZIONE IN GRUPPO TRACCIA In un piccolo comune (circa 10.000 abitanti) si sono verificati episodi di discriminazione nei confronti della comunità indiana, composta da famiglie di lavoratori impegnati

Dettagli

CLUB GRANDANGOLO 2017_2018

CLUB GRANDANGOLO 2017_2018 CLUB GRANDANGOLO 2017_2018 attività per III-V elementare Il Club Grandangolo è un iniziativa educativa rivolta a ragazzi tra gli 8 e i 18 anni. I ragazzi partecipano alle attività divisi per fasce d età

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI TODI. Scuole dell Infanzia A.S. 2017/2018

CIRCOLO DIDATTICO DI TODI. Scuole dell Infanzia A.S. 2017/2018 CIRCOLO DIDATTICO DI TODI Scuole dell Infanzia A.S. 2017/2018 UNITÀ DI APPRENDIMENTO N 1 COMPETENZA: SOCIALI E CIVICHE TITOLO: IO INSIEME AGLI ALTRI Insegnanti e bambini impegnati nell UDA: Tutti 1 Tempi:

Dettagli

AREA PROGETTUALE Legalità

AREA PROGETTUALE Legalità Istituto Scolastico Comprensivo Statale Giuseppe Parini Torrita di Siena, anno scolastico 2018/ 2019 AREA PROGETTUALE Legalità TITOLO REFERENTE DELL AREA PROGETTUALE MEMBRI DELLA COMMISSIONE PREMESSA/MOTIVAZIONE

Dettagli

Nido Scuola dell Infanzia ParitariaBilingue (Italiano-Inglese)

Nido Scuola dell Infanzia ParitariaBilingue (Italiano-Inglese) Nido Scuola dell Infanzia ParitariaBilingue (Italiano-Inglese) Sede: via Concas n 77, 09048 Sinnai Tel: 070.766210-3358032994 P.iva 03098740925 e-mail: le.giovanimarmotte@tiscali.it www.centroinfanzialegiovanimarmotte.it

Dettagli

Percorso di inserimento al Nido

Percorso di inserimento al Nido Percorso di inserimento al Nido Educatrici di riferimento: Toniato Alessandra, Maria Salerno, Emili Borgato Scuola: Fondazione amici dei Bimbi A.S. 2017-18 PREMESSA L ingresso al nido rappresenta: un momento

Dettagli

FINALITÀ : ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDA AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI

FINALITÀ : ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDA AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI Scuola dell infanzia di via S. Bartolomeo FINALITÀ : ORGANIZZARE UN CONTESTO ACCOGLIENTE CHE RISPONDA AI BISOGNI DEL BAMBINO/A DAI 3 AI 6 ANNI Composizione della scuola 4 sezioni di età eterogenea 3-6

Dettagli

L ISTITUTO SACRO CUORE delle MAESTRE PIE FILIPPINI di BITONTO

L ISTITUTO SACRO CUORE delle MAESTRE PIE FILIPPINI di BITONTO L ISTITUTO SACRO CUORE delle MAESTRE PIE FILIPPINI di BITONTO vuole offrire ai genitori, educatori la possibilità di aiutarli ad accompagnare i propri figli nel cammino di crescita, alla scoperta del significato

Dettagli

PROGETTO DI PROMOZIONE DEL RUGBY EDUCATIVO NELLA SCUOLA - A.S. 2014/2015 IL RUGBY VALEGGIO A SOSTEGNO DELLE SCUOLE

PROGETTO DI PROMOZIONE DEL RUGBY EDUCATIVO NELLA SCUOLA - A.S. 2014/2015 IL RUGBY VALEGGIO A SOSTEGNO DELLE SCUOLE PROGETTO DI PROMOZIONE DEL RUGBY EDUCATIVO NELLA SCUOLA - A.S. 2014/2015 IL RUGBY VALEGGIO A SOSTEGNO DELLE SCUOLE TITOLO : GIOCORUGBY 2014/15 RESPONSABILE DEL PROGETTO: Preosti Roberto DESTINATARI DEL

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA

SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA DELL INFANZIA VIA CRIMEA GOBETTI MONTESSORI SCUOLA DELL INFANZIA CRIMEA, VIA CRIMEA 51, TEL. 011 4111707 10093, COLLEGNO (TO) 2 SEZIONI SCUOLA DELL INFANZIA GOBETTI VIA CRIMEA 68 TEL. 011 4112233

Dettagli

PATTO EDUCATIVO SCUOLA-FAMIGLIA

PATTO EDUCATIVO SCUOLA-FAMIGLIA Scuola dell infanzia di Porzano anno scolastico 2015 /16 PATTO EDUCATIVO SCUOLA-FAMIGLIA Un patto tra la scuola e la famiglia consente di porre in grande rilievo, di sottolineare con forza, il significato

Dettagli

Servizio Servizi all Infanzia

Servizio Servizi all Infanzia Servizio Servizi all Infanzia Scuola dell Infanzia (NOME DELLA SCUOLA) PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA a.s. P.O.F. Indirizzo Cap FIRENZE Telefono Email.. FINALITA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA La scuola dell

Dettagli

PROGETTI PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA Scuole dell Infanzia Nencioni Torrigiani

PROGETTI PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA Scuole dell Infanzia Nencioni Torrigiani PROGETTI PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA Scuole dell Infanzia Nencioni Torrigiani INDICE DEI PROGETTI 1. Accoglienza pag. 2 2. Carnevale pag. 2 3. Festa di fine anno Torrigiani pag. 2 4. Musica pag.

Dettagli

PATTO EDUCATIVO CORRESPONSABILITÀ SCUOLA PRIMARIA. Pio Di Meo

PATTO EDUCATIVO CORRESPONSABILITÀ SCUOLA PRIMARIA. Pio Di Meo PATTO EDUCATIVO di CORRESPONSABILITÀ SCUOLA PRIMARIA Pio Di Meo OBIETTIVI FORMATIVI CHE SI PROPONE QUESTO DOCUMENTO La scuola è l ambiente di apprendimento in cui promuovere la formazione di ogni alunno,

Dettagli

Scuola dell infanzia di Porzano anno scolastico 2016/17

Scuola dell infanzia di Porzano anno scolastico 2016/17 Scuola dell infanzia di Porzano anno scolastico 2016/17 Un patto tra la scuola e la famiglia consente di porre in grande rilievo, di sottolineare con forza, il significato ed il valore educativo dell alleanza

Dettagli

ESITO QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

ESITO QUESTIONARIO DI GRADIMENTO In data 10 giugno, presso la sede dell Istituto, alle ore 17.30 si è svolto lo spoglio dei questionari di gradimento relativo ai servizi ed alle attività svolte nella scuola dell infanzia nell anno scolastico

Dettagli

CITTADINANZA E COSTITUZIONE CURRICOLO VERTICALE

CITTADINANZA E COSTITUZIONE CURRICOLO VERTICALE CITTADINANZA E COSTITUZIONE CURRICOLO VERTICALE TRAGUARDI: (dalle Indicazioni Nazionali) Identità e appartenenza Relazione OBIETTIVI (dalle Indicazioni Nazionali) Educare alla cittadinanza partecipata

Dettagli

ASSOCIAZIONE GENITORI DRUENTO

ASSOCIAZIONE GENITORI DRUENTO ASSOCIAZIONE GENITORI DRUENTO COSTITUZIONE E costituita l Associazione Culturale senza scopo di lucro denominata ASSOCIAZIONE GENITORI DRUENTO, di seguito A.G.Druento, Via Manzoni, 11 10040 DRUENTO (TO).

Dettagli

L INTEGRAZIONE COMINCIA DA

L INTEGRAZIONE COMINCIA DA INTER-GENERAZIONI I NUOVI ITALIANI INSIEME NELLA SCUOLA E NELLA CITTÀ AREZZO, 10 E 11 OTTOBRE 2013 L INTEGRAZIONE COMINCIA DA PICCOLI. L ITALIANO DEI BAMBINI STRANIERI NELLA SCUOLA DELL INFANZIA. Rete

Dettagli

ASSOCIAZIONE BENEDETTO CASTELLI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "Benedetto Castelli" BRESCIA

ASSOCIAZIONE BENEDETTO CASTELLI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Benedetto Castelli BRESCIA ASSOCIAZIONE BENEDETTO CASTELLI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "Benedetto Castelli" BRESCIA 1. DENOMINAZIONE - SEDE 1.1 L' Associazione prende il nome di "ASSOCIAZIONE BENEDETTO CASTELLI" ed è composta

Dettagli

SCHEDA DI RENDICONTAZIONE DELLA CUSTOMER SATISFACTION

SCHEDA DI RENDICONTAZIONE DELLA CUSTOMER SATISFACTION ORSA Società Cooperativa Sociale NIDO T. SARTI STRADA Via Foscolo, 7 Ossona Luglio 2016 SCHEDA DI RENDICONTAZIONE DELLA CUSTOMER SATISFACTION Il processo di monitoraggio della soddisfazione delle famiglie

Dettagli

LESIC 2010/11. Percorsi educativi. AdasmFism Brescia. Centro di Formazione dell AdasmFism Brescia

LESIC 2010/11. Percorsi educativi. AdasmFism Brescia. Centro di Formazione dell AdasmFism Brescia Centro di Formazione dell AdasmFism Brescia LESIC 2010/11 Percorsi educativi AdasmFism Brescia Attraverso i Percorsi, Adasm mette a disposizione di tutte le scuole associate operatori e proposte che, di

Dettagli

I.C. 28 GIOVANNI XXIII - ALIOTTA ANNI 5 SEZIONI: A-B-F-L

I.C. 28 GIOVANNI XXIII - ALIOTTA ANNI 5 SEZIONI: A-B-F-L I.C. 28 GIOVANNI XXIII - ALIOTTA ANNI 5 SEZIONI: A-B-F-L ANNO SCOLASTIC0 2012/2013 1 ANALISI INIZIALE DELLE SEZIONI: A-B-F-L L I.C. 28 GIOVANNI XXIII ALIOTTA accoglie nella Scuola dell infanzia quattro

Dettagli

Il comitato direttivo

Il comitato direttivo Chi siamo Scuola Viva è l Associazione dei Genitori dei bambini e dei ragazzi frequentanti la Scuola Primaria e Secondaria di 1 grado Medolla, nata nel 1999 e formata da un gruppo di mamme e papà che desiderano

Dettagli

Newsletter di genitoriscuolafabbri

Newsletter di genitoriscuolafabbri Mercoledì, 08 Gennaio 2014 Newsletter di genitoriscuolafabbri Care mamme e papà, Ben ritrovati. Inizia un nuovo anno e con lui arriva il nuovo numero della Newsletter dell Associazione. Vi ruberemo poco

Dettagli

SIGNIFICATO DELL ATTIVITA IN LABORATORIO luogo privilegiato in cui si realizza una situazione di apprendimento spazio di creatività;

SIGNIFICATO DELL ATTIVITA IN LABORATORIO luogo privilegiato in cui si realizza una situazione di apprendimento spazio di creatività; SIGNIFICATO DELL ATTIVITA IN LABORATORIO luogo privilegiato in cui si realizza una situazione di apprendimento spazio di creatività; Ascoltare e memorizzare semplici parole, colori, animali, movimenti

Dettagli

Scuola dell Infanzia- Scuola primaria

Scuola dell Infanzia- Scuola primaria Nido- Scuola dell Infanzia Scuola dell Infanzia- Scuola primaria PREMESSA Nel territorio del Comune di San Giovanni in Persiceto, si realizzano da anni iniziative di continuità che vedono interessati gli

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA REGINA REGINELLA 1. anno scolastico 2018/2019

SCUOLA DELL INFANZIA REGINA REGINELLA 1. anno scolastico 2018/2019 SCUOLA DELL INFANZIA REGINA REGINELLA 1 anno scolastico 2018/2019 MACROAREA* TITOLO PROGETTO CLASSI COINVOLTE DOCENTI REFERENTI ESPERTI ESTERNI Visite guidate/viaggi d istruzione correlati BREVE DESCRIZIONE

Dettagli

STATUTO. Articolo 1 (Denominazione e finalità)

STATUTO. Articolo 1 (Denominazione e finalità) STATUTO Articolo 1 (Denominazione e finalità) L Associazione Professionale Insegnanti di Discipline Giuridiche e Economiche (APIDGE) non ha fini di lucro, adotta per tutte le sue attività i principi generali

Dettagli

Istituto Comprensivo Coldigioco PROGETTO BIBLIOTECA VIAGGIO NEL MONDO DELLE STORIE. z a.s.2012/2013

Istituto Comprensivo Coldigioco PROGETTO BIBLIOTECA VIAGGIO NEL MONDO DELLE STORIE. z a.s.2012/2013 Istituto Comprensivo Coldigioco PROGETTO BIBLIOTECA VIAGGIO NEL MONDO DELLE STORIE z a.s.2012/2013 Insegnante referente del progetto: CHIARIOTTI DISIANA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE PER BIBLIOTECARI

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno scolastico Scuola secondaria di primo grado Classe seconda. Questionario alunno.

Rilevazione degli apprendimenti. Anno scolastico Scuola secondaria di primo grado Classe seconda. Questionario alunno. AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROL Italienisches Bildungsressort PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Dipartimento Istruzione e Formazione italiana Rilevazione degli apprendimenti Anno scolastico

Dettagli

NOME DEL PEDIATRA TEL.

NOME DEL PEDIATRA TEL. SCUOLA MATERNA PARITARIA "ASILO VITTORIA" RONCADE DA COMPILARE DA PARTE DI ENTRAMBI I GENITORI E IN TUTTE LE PARTI Cognome e nome del bambino/a nato/a a il residente a CAP in via n tel. Abitazione cell.

Dettagli

I PROGETTI Progettare e costruire autonomia

I PROGETTI Progettare e costruire autonomia I PROGETTI Progettare e costruire autonomia A fondamento del Piano dell Offerta Formativa l Istituto Comprensivo di Borgaretto stabilisce i seguenti principi: la scuola come ambiente educativo di apprendimento

Dettagli

SCUOLE DELL INFANZIA: RODARI, TORRECHIARA, PILASTRO

SCUOLE DELL INFANZIA: RODARI, TORRECHIARA, PILASTRO SCUOLE DELL INFANZIA: RODARI, TORRECHIARA, PILASTRO I PROGETTI DELLE SCUOLE DELL INFANZIA ATTRAVERSANO, TRASVERSALMENTE, TUTTI I CAMPI D ESPERIENZA: Il sè e l altro, Il corpo e il movimento, Immagini,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE NIDO SEZIONI GIALLI A - VERDI E GIALLI B - VERDI A

PROGRAMMAZIONE ANNUALE NIDO SEZIONI GIALLI A - VERDI E GIALLI B - VERDI A PROGRAMMAZIONE ANNUALE NIDO SEZIONI GIALLI A - VERDI E GIALLI B - VERDI A Anno scolastico 2016/2017 CONTESTO DELLE SEZIONI. La sezione GIALLI A è formata da 12 bambini, 10 femmine e 2 maschi nati nell

Dettagli

Scuola dell Infanzia "MONTECATINI " Bra

Scuola dell Infanzia MONTECATINI  Bra Scuola dell Infanzia "MONTECATINI " Bra LA NOSTRA GIORNATA A SCUOLA! ECCO A VOI COME TRASCORRIAMO LA NOSTRA GIORNATA ALLA SCUOLA DELL INFANZIA! PREORARIO I BIMBI CHE SI SVEGLIANO PRESTO AL MATTINO POSSONO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE B. LORENZI DI FUMANE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE B. LORENZI DI FUMANE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE B. LORENZI DI FUMANE SCUOLE PRIMARIE DI BREONIO, FUMANE, MARANO,S.ANNA D ALFAEDO,VALGATARA a.s.2016-2017 Nelle scuole dell Infanzia e nelle scuole primarie dell Istituto Comprensivo

Dettagli

PROGETTO INGLESE SCUOLA DELL INFANZIA 2018/19 BAMBINI 3-5 ANNI PREMESSA - MOTIVAZIONE

PROGETTO INGLESE SCUOLA DELL INFANZIA 2018/19 BAMBINI 3-5 ANNI PREMESSA - MOTIVAZIONE PROGETTO INGLESE SCUOLA DELL INFANZIA 2018/19 BAMBINI 3-5 ANNI PREMESSA - MOTIVAZIONE In una realtà multiculturale come la nostra, l apprendimento precoce di una lingua straniera, qual è l inglese, è ormai

Dettagli

PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA PER ADULTI STRANIERI

PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA PER ADULTI STRANIERI Progetto cofinanziato da UNIONE EUROPEA Fondo Europeo per l integrazione di cittadini di Paesi terzi PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA PER ADULTI STRANIERI in collaborazione con 2 BENVENUTI

Dettagli