Il nuovo quadro normativo dopo l entrata in vigore della L. 190/2012.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il nuovo quadro normativo dopo l entrata in vigore della L. 190/2012."

Transcript

1 Il nuovo quadro normativo dopo l entrata in vigore della L. Dott. Fabrizio D Arcangelo Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Milano

2 Con la legge 6 novembre 2012, n. 190 il Parlamento ha varato una normativa organica intesa ad implementare l assetto preventivo e repressivo contro la corruzione e la illegalità nella Pubblica Amministrazione. L intervento normativo, frutto di un lungo ed articolato procedimento legislativo, è finalizzato esplicitamente ad adempiere gli obblighi derivanti dalla Convenzione ONU contro la corruzione del 31 ottobre 2003 (Convenzione di Merida) e dalla Convenzione penale sulla corruzione del Consiglio d Europa del 27 gennaio 1999 (Convenzione di Strasburgo), sanando la mancata attuazione delle rispettive leggi di ratifica (L. 3 agosto 2009, n. 116 e L. 28 giugno 2012, n. 110).

3 Le modifiche al codice penale. Le modifiche delle cornici edittali. La modifica della cornice sanzionatoria del reato di peculato (il cui minimo edittale è stato portato da tre a quattro anni di reclusione) e del reato di abuso di ufficio di cui al primo comma art. 323 c.p. (che passa da un minimo di sei mesi a tre anni di reclusione ad una pena ricompresa tra uno e quattro anni di reclusione). La novella ha anche provveduto ad aumentare le pene relativamente al reato di corruzione per un atto contrario ai doveri di ufficio (corruzione propria) di cui all art. 319 c.p.: in luogo della precedente pena della reclusione da due a cinque anni di reclusione è ora prevista una cornice edittale da quattro a otto anni di reclusione.

4 Le modifiche al codice penale. L innalzamento delle cornici edittali. E stata, inoltre, aumentata la pena per il reato di corruzione in atti giudiziari (art. 319-ter c.p.). La pena, precedentemente compresa tra tre ed otto anni di reclusione, è attualmente fissata tra quattro e dieci anni reclusione e per l ipotesi aggravata prevista nel secondo comma il minimo edittale è stato elevato a cinque anni in luogo dei precedenti quattro. La novella ha, inoltre, innalzato il limite edittale minimo del reato di concussione di cui all art. 317 c.p., portato da quattro a sei anni.

5 Le modifiche al codice penale. La rimodulazione della corruzione impropria (art. 318 c.p.). Il delitto è attualmente denominato «corruzione per l esercizio della funzione». La condotta incriminata è quella del «pubblico ufficiale che, per l'esercizio delle sue funzioni o dei suoi poteri, indebitamente riceve, per sè o per un terzo, denaro o altra utilità o ne accetta la promessa è punito con la reclusione da uno a cinque anni».

6 Le modifiche al codice penale. Le novità della corruzione per l esercizio della funzione: 1) la soppressione del necessario collegamento della utilità ricevuta o promessa con un atto, da adottare o già adottato, dell ufficio. 2) il riferimento al sintagma «danaro o altra utilità» in luogo del termine «retribuzione» per definire l oggetto della dazione ricevuta dal pubblico ufficiale; 3) non è più richiesto, per effetto della contestuale modifica dell art. 320 c.p., che l incaricato di pubblico servizio rivesta la qualità di pubblico impiegato.

7 Le modifiche al codice penale. La rimodulazione del delitto di concussione (art. 317 c.p.). L originaria ed unitaria fattispecie di concussione prevista dall art. 317 c.p. e comprensiva delle condotte di costruzione e di induzione (intese quali modalità alternative di commissione del reato), oltre ad essere riferita esclusivamente al pubblico ufficiale e non più all incaricato di pubblico servizio, è attualmente circoscritta esclusivamente alla condotta di costrizione. La residua modalità della induzione è attualmente ricollocata nella nuova fattispecie di «Induzione indebita a dare o promettere utilità».

8 Le modifiche al codice penale. La introduzione del delitto di cui all art. 319-quater c.p. Art. 319-quater. - (Induzione indebita a dare o promettere utilità). - Salvo che il fatto costituisca più grave reato, il pubblico ufficiale o l'incaricato di pubblico servizio che, abusando della sua qualità o dei suoi poteri, induce taluno a dare o a promettere indebitamente, a lui o a un terzo, denaro o altra utilità è punito con la reclusione da tre a otto anni. Nei casi previsti dal primo comma, chi dà o promette denaro o altra utilità è punito con la reclusione fino a tre anni.»;

9 Le modifiche al codice penale. Art. 346-bis. - (Traffico di influenze illecite). - Chiunque, fuori dei casi di concorso nei reati di cui agli articoli 319 e 319-ter, sfruttando relazioni esistenti con un pubblico ufficiale o con un incaricato di un pubblico servizio, indebitamente fa dare o promettere, a sé o ad altri, denaro o altro vantaggio patrimoniale, come prezzo della propria mediazione illecita verso il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio ovvero per remunerarlo, in relazione al compimento di un atto contrario ai doveri di ufficio o all'omissione o al ritardo di un atto del suo ufficio, è punito con la reclusione da uno a tre anni.

10 Le modifiche al codice penale. Il traffico di influenze illecite. La stessa pena si applica a chi indebitamente dà o promette denaro o altro vantaggio patrimoniale. La pena è aumentata se il soggetto che indebitamente fa dare o promettere, a sé o ad altri, denaro o altro vantaggio patrimoniale riveste la qualifica di pubblico ufficiale o di incaricato di un pubblico servizio. Le pene sono altresì aumentate se i fatti sono commessi in relazione all'esercizio di attività giudiziarie. Se i fatti sono di particolare tenuità, la pena è diminuita».

11 Le modifiche al codice civile. corruzione tra privati. La introduzione del delitto di L'articolo 2635 del codice civile è sostituito dal seguente: «Art (Corruzione tra privati). - Salvo che il fatto costituisca più grave reato, gli amministratori, i direttori generali, i dirigenti preposti alla redazione dei documenti contabili societari, i sindaci e i liquidatori, che, a seguito della dazione o della promessa di denaro o altra utilità, per sè o per altri, compiono od omettono atti, in violazione degli obblighi inerenti al loro ufficio o degli obblighi di fedeltà, cagionando nocumento alla società, sono puniti con la reclusione da uno a tre anni. Si applica la pena della reclusione fino a un anno e sei mesi se il fatto è commesso da chi è sottoposto alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti indicati al primo comma.

12 La introduzione del reato di corruzione tra privati...chi dà o promette denaro o altra utilità alle persone indicate nel primo e nel secondo comma è punito con le pene ivi previste. Le pene stabilite nei commi precedenti sono raddoppiate se si tratta di società con titoli quotati in mercati regolamentati italiani o di altri Stati dell'unione europea o diffusi tra il pubblico in misura rilevante ai sensi dell'articolo 116 del testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998 n. 58, e successive modificazioni. Si procede a querela della persona offesa, salvo che dal fatto derivi una distorsione della concorrenza nella acquisizione di beni o servizi.».

13 Le modifiche in materia processuale. Il legislatore ha ampliato i termini di durata massima delle cautelari interdittive. misure Ai sensi dell art. 308, comma 2-bis c.p.p. (introdotto all art. 1, comma 78, L. 190/2012): «Nel caso si proceda per uno dei delitti previsti dagli articoli 314, 316, 316-bis, 316-ter, 317, 318, 319, 319-ter, 319-quater, primo comma, e 320 del codice penale, le misure interdittive perdono efficacia decorsi sei mesi dall'inizio della loro esecuzione. In ogni caso, qualora esse siano state disposte per esigenze probatorie, il giudice può disporne la rinnovazione anche oltre sei mesi dall'inizio dell'esecuzione, fermo restando che comunque la loro efficacia viene meno se dall'inizio della loro esecuzione è decorso un periodo di tempo pari al triplo dei termini previsti dall articolo 303».

14 Il legislatore è, inoltre, intervenuto sui rapporti tra procedimento penale e procedimento disciplinare. L art. 133, comma 1-bis, disp.att. c.p.p., stabilisce che il decreto che dispone il giudizio sia comunicato alle amministrazioni o agli enti di appartenenza quando è emesso nei confronti di dipendenti di amministrazioni pubbliche o di enti pubblici o di enti a prevalente partecipazione pubblica per alcuno dei delitti previsti dall art. 314, primo comma, 317, 318, 319, 319-ter e 320 c.p. e dell art. 3 della l. 9 dicembre 1941, n L art. 1, comma 79, della L. 190/2012 ha esteso l obbligo anche al delitto di cui all art. 319 quater c.p. (Induzione indebita a dare o promettere utilità).

15 Il comma 80 dell art. 1 della L. 190/2012 ha, inoltre, incluso il delitto di cui all art. 319-quater c.p. (Induzione indebita a dare o promettere utilità) tra quelli per i quale è consentita la particolare figura di confisca «allargata» di cui all art. 12 sexies del D.L. 8 giugno 1992, n. 306 convertito con modificazioni dalla L. 7 agosto 1992, n. 356.

16 Le modifiche al D.Lgs. 231/2001. La novella ha, inoltre, introdotto nel catalogo dei delitti presupposto sia il delitto di induzione indebita di cui all art. 319-quater c.p. (induzione indebita a dare o promettere utilità), sia quello di corruzione tra privati di cui all art c.c. In tal caso, peraltro, la responsabilità è limitata all ente del quale è vertice apicale o dipendente il corruttore.

17 I riflessi in tema di responsabilità da reato degli enti. La irrilevanza ai sensi dell art. 3, comma secondo, D.Lgs. 231/01 delle modifiche operate dal legislatore della riforma ai delitti contro la Pubblica Amministrazione già contemplati nel catalogo dei delitti presupposto.

18 I riflessi in tema di responsabilità da reato degli enti. La assunzione delle cautele previste per il piano di prevenzione della corruzione della P.A. (art.1, comma 5, L. 190/2012) e la tutela del whistleblower (art.1, comma 51, L. 190/2012) nelle best practice da inserire nei modelli organizzativi degli enti.

Appendice. La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Promulga la seguente legge: Art.

Appendice. La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Promulga la seguente legge: Art. Appendice LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell illegalità nella pubblica amministrazione (in Gazz. Uff., 13 novembre 2012, n. 265) La Camera

Dettagli

Legge 6/11/2012 n. 190 Disposizioni per la prevenzione della corruzione e dell illegalità nella P.A.

Legge 6/11/2012 n. 190 Disposizioni per la prevenzione della corruzione e dell illegalità nella P.A. Legge 6/11/2012 n. 190 Disposizioni per la prevenzione della corruzione e dell illegalità nella P.A. Avv. Massimiliano Annetta www.annettaeassociati.it L art. 346 bis c.p. Traffico di influenze illecite

Dettagli

Quadro sinottico degli articoli del c.p., del c.p.p., delle disp. att. c.p.p. e del c.c. modificati dalla legge anticorruzione

Quadro sinottico degli articoli del c.p., del c.p.p., delle disp. att. c.p.p. e del c.c. modificati dalla legge anticorruzione Quadro sinottico degli articoli del c.p., del c.p.p., delle disp. att. c.p.p. e del c.c. modificati dalla legge anticorruzione (In carattere corsivo le modifiche approvate) C O D I C E P E N A L E Art.

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N Disposizioni in materia di corruzione nel settore privato

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N Disposizioni in materia di corruzione nel settore privato Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 851 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori GIARRUSSO, AIROLA, BUCCARELLA e CAPPELLETTI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 19 GIUGNO 2013 Disposizioni in materia

Dettagli

I delitti di corruzione e concussione dopo la riforma del 2012

I delitti di corruzione e concussione dopo la riforma del 2012 I delitti di corruzione e concussione dopo la riforma del 2012 La corruzione pre-riforma Art. 318, Corruzione per un atto d ufficio. Co. 1, cd. corruzione impropria antecedente Il pubblico ufficiale, che,

Dettagli

Tema Articolo Commento Incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione conseguente alla condanna penale

Tema Articolo Commento Incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione conseguente alla condanna penale Www.carelladarcangelo.com L. n. 190/12 - Le modifiche al codice penale. Tema Articolo Commento Incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione conseguente alla condanna penale Estinzione del

Dettagli

La legge 190/2012, rubricata "disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione", è

La legge 190/2012, rubricata disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione, è La legge 190/2012, rubricata "disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione", è entrata in vigore il 28.11.2012. Tra le numerose novità

Dettagli

Articolo 1 (Autorizzazione alla ratifica)

Articolo 1 (Autorizzazione alla ratifica) DISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione della Convenzione penale sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 27 gennaio 1999, nonchè norme di adeguamento dell'ordinamento interno Articolo 1 (Autorizzazione

Dettagli

- PARTE SPECIALE D1 - IL REATO DI CORRUZIONE TRA PRIVATI

- PARTE SPECIALE D1 - IL REATO DI CORRUZIONE TRA PRIVATI - PARTE SPECIALE D1 - IL REATO DI CORRUZIONE TRA PRIVATI 30 Dicembre 2011 Governatore tramite Delibera n. 310 Adozione Adozione/aggiornamento 30 Luglio 2013 Governatore tramite Delibera n. 130 Aggiornamento

Dettagli

La corruzione tra privati

La corruzione tra privati Scintille MAURIZIO ARENA La corruzione tra privati Le responsabilità di persone fisiche e società Scintille MAURIZIO ARENA La corruzione tra privati Le responsabilità di persone fisiche e società Maurizio

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N Disposizioni in materia di traffico di influenze illecite

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N Disposizioni in materia di traffico di influenze illecite Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 848 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori BUCCARELLA, AIROLA, CAPPELLETTI e GIARRUSSO COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 19 GIUGNO 2013 Disposizioni in materia

Dettagli

REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ALLEGATO 2 REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 1) CORRUZIONE La corruzione consiste in un accordo tra un privato ed un pubblico ufficiale o un incaricato di pubblico servizio mediante il quale il

Dettagli

ALLEGATO N. 1 REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CODICE PENALE

ALLEGATO N. 1 REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CODICE PENALE ALLEGATO N. 1 REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CODICE PENALE TITOLO II Dei delitti contro la Pubblica Amministrazione Capo I Dei delitti dei pubblici ufficiali contro la Pubblica Amministrazione

Dettagli

Premessa... pag. 5 Prefazione... 7

Premessa... pag. 5 Prefazione... 7 indice SOMMARIO Premessa................................................ pag. 5 Prefazione............................................... 7 Le modifiche alla disciplina dei reati 1. Peculato (art. 314

Dettagli

I NUOVI REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. Legge n.190/2012 e successive modificazioni.

I NUOVI REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. Legge n.190/2012 e successive modificazioni. I NUOVI REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Legge n.190/2012 e successive modificazioni. Il Gruppo di Stati del Consiglio di Europa contro la corruzione 2 In qualità di Stato aderente, l Italia è

Dettagli

indice SOMMARIO TJ_667_LaNuovaDisciplinaContrastoCorruzione_2015_1.indb :54:58

indice SOMMARIO TJ_667_LaNuovaDisciplinaContrastoCorruzione_2015_1.indb :54:58 indice SOMMARIO TJ_667_LaNuovaDisciplinaContrastoCorruzione_2015_1.indb 7 15-06-2015 13:54:58 TJ_667_LaNuovaDisciplinaContrastoCorruzione_2015_1.indb 8 15-06-2015 13:54:58 INDICE SOMMARIO Prefazione............................................

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione.

DISEGNO DI LEGGE. Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione. DISEGNO DI LEGGE Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione. ART. 1 (Modifiche al codice penale) 1. Al codice penale, approvato con regio decreto 19 ottobre 1930, n. 1398, sono

Dettagli

529 L. 9 gennaio 2019, n. 3 Art. 1. Anticorruzione

529 L. 9 gennaio 2019, n. 3 Art. 1. Anticorruzione 529 L. 9 gennaio 2019, n. 3 Art. 1 Anticorruzione L. 9 gennaio 2019, n. 3 (in Gazz. Uff., 16 gennaio 2019, n. 13). Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia

Dettagli

319 ter. Corruzione in atti giudiziari. (1)(2)

319 ter. Corruzione in atti giudiziari. (1)(2) Artt. 319 bis - 320 LIBRO SECONDO - DEI DELITTI IN PARTICOLARE 244 bis c.p.p.); arresto: facoltativo (381 c.p.p.); fermo: consentito (384 c.p.p.); custodia cautelare in carcere: consentita (ma vd 275 2

Dettagli

FORMAZIONE EX D.LGS 231/2001:

FORMAZIONE EX D.LGS 231/2001: FORMAZIONE EX D.LGS 231/2001: - NOVITA NORMATIVE EX D.LGS 38/2017 (CORRUZIONE TRA PRIVATI) - D.LGS 231/2007 (ANTIRICICLAGGIO) - L. 30/11/2017 n. 179 WHISTBLOWING NOVITA NORMATIVE EX D.LGS 38/2017 CORRUZIONE

Dettagli

La definizione di corruzione

La definizione di corruzione 24 ottobre 2017 La definizione di corruzione Santo Fabiano La questione più complessa è quella che riguarda la riconoscibilità del fenomeno corruttivo nel quotidiano Le prassi condizionano il sistema delle

Dettagli

Piano di Formazione FormezPA

Piano di Formazione FormezPA Piano di Formazione FormezPA 2014-15 Anticorruzione e cultura dell integrità Roma Modulo I I PROFILI PENALI DELL ANTICORRUZIONE Magistrato ordinario 23 novembre 2015 1 Perché abbia inizio un procedimento

Dettagli

ELENCO DELLE FATTISPECIE PRESUPPOSTO (AI SENSI DELLA L. 190/2012 E AI SENSI DEL D.LGS. 231/2001)

ELENCO DELLE FATTISPECIE PRESUPPOSTO (AI SENSI DELLA L. 190/2012 E AI SENSI DEL D.LGS. 231/2001) APPROFONDIMENTO SUI REATI ELENCO DELLE FATTISPECIE PRESUPPOSTO (AI SENSI DELLA L. 190/2012 E AI SENSI DEL D.LGS. 231/2001) LATINA AMBIENTE S.p.A. 1 REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E IL PATRIMONIO

Dettagli

«Il sistema repressivo della corruzione»

«Il sistema repressivo della corruzione» Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bologna «Il sistema repressivo della corruzione» Dott.ssa Rossella Poggioli Sostituto Procuratore Bologna, 12 aprile 2016 DATI REATI CONTRO LA P.A. Transparency

Dettagli

CITTA' DI TORINO DIREZIONE CENTRALE CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SERVIZIO SERVIZI INTEGRATI Ufficio Studi e Formazione

CITTA' DI TORINO DIREZIONE CENTRALE CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SERVIZIO SERVIZI INTEGRATI Ufficio Studi e Formazione CITTA' DI TORINO DIREZIONE CENTRALE CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SERVIZIO SERVIZI INTEGRATI Ufficio Studi e Formazione CIRCOLARE N. 129 Informativa. OGGETTO: Polizia Giudiziaria e di Sicurezza. Principi

Dettagli

PROGETTO Interventi a supporto delle Riforme della PA

PROGETTO Interventi a supporto delle Riforme della PA PROGETTO Interventi a supporto delle Riforme della PA LINEA ATTIVITA 3 - ULTERIORI INTERVENTI PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE NELLE AMMINISTRAZIONI REGIONALI E LOCALI DEL MEZZOGIORNO Corruzione e maladministration:

Dettagli

Codice Penale LIBRO SECONDO DEI DELITTI IN PARTICOLARE. TITOLO II Dei delitti contro la Pubblica Amministrazione

Codice Penale LIBRO SECONDO DEI DELITTI IN PARTICOLARE. TITOLO II Dei delitti contro la Pubblica Amministrazione Codice Penale LIBRO SECONDO DEI DELITTI IN PARTICOLARE TITOLO II Dei delitti contro la Pubblica Amministrazione Capo I Dei delitti dei pubblici ufficiali contro la Pubblica Amministrazione Art. 314. Peculato.

Dettagli

Le disposizioni penali della legge anticorruzione. Di Arturo Bianco

Le disposizioni penali della legge anticorruzione. Di Arturo Bianco Le disposizioni penali della legge anticorruzione Di Arturo Bianco 1 Le modi3iche alle pene Innalzamento del tra4amento puni6vo ed ampliamento della possibilità di comminare sanzioni accessorie e di applicare

Dettagli

IL SISTEMA SANZIONATORIO

IL SISTEMA SANZIONATORIO IL SISTEMA SANZIONATORIO Fattispecie che danno luogo all applicazione di sanzioni. Il decreto elenca tutte le ipotesi di reato in relazione alle quali sono previste sanzioni amministrative per gli enti

Dettagli

Ciclo di 5 webinar Anticorruzione e cultura dell integrità

Ciclo di 5 webinar Anticorruzione e cultura dell integrità Programma integrato di interventi per favorire lo sviluppo della capacità istituzionali delle amministrazioni della Regione Campania Linea 4 -Sviluppo di un Piano di prevenzione alla corruzione, redatto

Dettagli

NUOVI EMENDAMENTI ED ARTICOLI AGGIUNTIVI ART. 8. Dopo l'articolo 8 aggiungere il seguente: Art. 8-bis.

NUOVI EMENDAMENTI ED ARTICOLI AGGIUNTIVI ART. 8. Dopo l'articolo 8 aggiungere il seguente: Art. 8-bis. NUOVI EMENDAMENTI ED ARTICOLI AGGIUNTIVI ART. 8. Dopo l'articolo 8 aggiungere il seguente: Art. 8-bis. 1. Il servizio in posizione di fuori ruolo, o in un'altra analoga posizione, svolto dai magistrati

Dettagli

Responsabilità penale del veterinario ufficiale

Responsabilità penale del veterinario ufficiale Responsabilità penale del veterinario ufficiale Art. 314 c.p. (peculato) Il pubblico ufficiale [c.p. 357] o l'incaricato di un pubblico servizio [c.p. 358], che, avendo per ragione del suo ufficio o servizio

Dettagli

SERVIZI LEGALI E LEGISLATIVI ANNO 2012 pag. 256

SERVIZI LEGALI E LEGISLATIVI ANNO 2012 pag. 256 SERVIZI LEGALI E LEGISLATIVI ANNO 2012 pag. 256 Circolare n. 55 IDR/cc 27 novembre 2012 La legge n. 190 del 6.11.2012, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.265 del 13 novembre 2012, entrerà i vigore il

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA

RELAZIONE ILLUSTRATIVA RELAZIONE ILLUSTRATIVA Il presente schema di decreto legislativo è finalizzato all attuazione della decisione-quadro del Consiglio 2003/568/GAI in materia di corruzione nel settore privato, in ossequio

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. 1. IL DELITTO DI CONCUSSIONE (art. 317 c.p.) di ENRICO DE MARTINO

INDICE-SOMMARIO. 1. IL DELITTO DI CONCUSSIONE (art. 317 c.p.) di ENRICO DE MARTINO Premessa......................................... XI 1. IL DELITTO DI CONCUSSIONE (art. 317 c.p.) di ENRICO DE MARTINO 1. L art. 317 c.p. prima della riforma (di Carla Iavarone)............ 2 1.1. La Repubblica

Dettagli

PARTE SPECIALE B PARTE SPECIALE REATI DI CORRUZIONE TRA PRIVATI

PARTE SPECIALE B PARTE SPECIALE REATI DI CORRUZIONE TRA PRIVATI PARTE SPECIALE B PARTE SPECIALE I REATI DI CORRUZIONE TRA PRIVATI 2 INDICE Testo integrale delle norme incriminatrici ex D. Lgs. n. 231/2001 - Reati di corruzione tra privati pag. 3 Corruzione tra privati

Dettagli

LA RIFORMA DEI REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. l. n. 190/2012

LA RIFORMA DEI REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. l. n. 190/2012 LA RIFORMA DEI REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE l. n. 190/2012 L esigenza di riformare i reati contro la pubblica amministrazione nasce da numerose convenzioni internazionali, tra le quali: - Convenzione

Dettagli

(in grassetto le modifiche apportate dagli emendamenti d aula approvati)

(in grassetto le modifiche apportate dagli emendamenti d aula approvati) Disegno di legge di riforma dei delitti di corruzione (s19 e abbinati) Scheda illustrativa (in grassetto le modifiche apportate dagli emendamenti d aula approvati) Al Senato della Repubblica è in corso

Dettagli

APPENDICE DI AGGIORNAMENTO DEL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO DI EBM-PAPST SRL

APPENDICE DI AGGIORNAMENTO DEL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO DI EBM-PAPST SRL APPENDICE DI AGGIORNAMENTO DEL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO DI EBM-PAPST SRL Il giorno 29 maggio 2015 è entrata in vigore la legge 22 maggio 2015 n. 68 recante: disposizioni in materia

Dettagli

L. 190/2012 E I NUOVI REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. Legge 6 novembre 2012, n. 190.

L. 190/2012 E I NUOVI REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. Legge 6 novembre 2012, n. 190. L. 190/2012 E I NUOVI REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Legge 6 novembre 2012, n. 190. Il Gruppo di Stati del Consiglio di Europa contro la corruzione 2 In qualità di Stato aderente, l Italia è

Dettagli

L. 190/2012 E I NUOVI REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. Legge 6 novembre 2012, n. 190.

L. 190/2012 E I NUOVI REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. Legge 6 novembre 2012, n. 190. L. 190/2012 E I NUOVI REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Legge 6 novembre 2012, n. 190. Il Gruppo di Stati del Consiglio di Europa contro la corruzione 2 In qualità di Stato aderente, l Italia è

Dettagli

Falso in bilancio: aspetti problematici della nuova fattispecie

Falso in bilancio: aspetti problematici della nuova fattispecie Stefano Comellini (Avvocato penalista in Torino) Falso in bilancio: aspetti problematici della nuova fattispecie 1 L. 69/2015: Riforma delle fattispecie di False comunicazioni sociali. Nuovo testo degli

Dettagli

260 PARTE II - CODICE PENALE

260 PARTE II - CODICE PENALE 60 PARTE II - CODICE PENALE 37 Udienza preliminare: prevista (46, 48 c.p.p.). Tipologia: comune. Forma di esecuzione del reato: vincolata. Natura: istantaneo. Prescrizione: 6 anni. Tentativo: configurabile.

Dettagli

OGGETTO: Riformato il reato di falso in bilancio

OGGETTO: Riformato il reato di falso in bilancio Informativa per la clientela di studio N. 79 del 27.05.2015 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Riformato il reato di falso in bilancio L Aula della Camera ha definitivamente approvato il D.D.L. anticorruzione,

Dettagli

Catalogo Reati L. 190/2012 PTPC

Catalogo Reati L. 190/2012 PTPC Pagina 1 di 6 I REATI RILEVANTI AI SENSI DELLA INGM, recependo la proposta di Piano Nazionale Anticorruzione elaborata dal Dipartimento della funzione pubblica in base alla legge n. 190 del 2012., ha adottato

Dettagli

Bozza Disegno di legge Introduzione del reato di omicidio sul lavoro e del reato di lesioni personali sul lavoro gravi o gravissime

Bozza Disegno di legge Introduzione del reato di omicidio sul lavoro e del reato di lesioni personali sul lavoro gravi o gravissime Bozza Disegno di legge Introduzione del reato di omicidio sul lavoro e del reato di lesioni personali sul lavoro gravi o gravissime ART. 1 (Omicidio sul lavoro) 1. Dopo l'articolo 589-ter del codice penale,

Dettagli

LA SCUOLA E LE SUE LEGGI E. Scipioni Armando Editore

LA SCUOLA E LE SUE LEGGI E. Scipioni Armando Editore *LEGGE 26 aprile 1990, n. 86 Modifiche in tema di delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione. La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE

Dettagli

esclusione dello svolgimento di semplici mansioni di ordine e della prestazione di opera meramente materiale.

esclusione dello svolgimento di semplici mansioni di ordine e della prestazione di opera meramente materiale. Corruzione, concussione e peculato: la disciplina, le differenze e le peculiarità (anche in ordine all autore collegato ad una persona giuridica) e la definizione di pubblico ufficiale. La novella della

Dettagli

Art. 315 Abrogato dalla L. 26 aprile 1990, n. 86.

Art. 315 Abrogato dalla L. 26 aprile 1990, n. 86. Codice Penale Libro II Titolo II: Dei Delitti Contro La Pubblica Amministrazione Capo I: Dei Delitti Dei Pubblici Ufficiali Contro La Pubblica Amministrazione Art. 314 Peculato Il pubblico ufficiale o

Dettagli

Allegato 6 Reati contro la Pubblica Amministrazione. Reati contro la Pubblica Amministrazione

Allegato 6 Reati contro la Pubblica Amministrazione. Reati contro la Pubblica Amministrazione Allegato 6 Reati contro la Pubblica Amministrazione Reati contro la Pubblica Amministrazione 75 Di seguito si riportano le fattispecie di reato contro la Pubblica Amministrazione richiamate dal Titolo

Dettagli

LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO AL FENOMENO DELLA CORRUZIONE NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO AL FENOMENO DELLA CORRUZIONE NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO AL FENOMENO DELLA CORRUZIONE NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI Sessione di formazione del personale della "Fondazione La Biennale di Venezia Venezia, 7 giugno 2016 «[ ] Nihil

Dettagli

Ciclo di webinar «Anticorruzione e cultura dell integrità: una strategia partecipata»

Ciclo di webinar «Anticorruzione e cultura dell integrità: una strategia partecipata» Programma integrato di interventi per favorire lo sviluppo della capacità istituzionali delle amministrazioni della Regione Campania ASSE IV POR FSE REGIONE CAMPANIA 2014-20 LINEA 4 Ciclo di webinar «Anticorruzione

Dettagli

Emendamenti governativi al disegno di legge S19 e abbinati, testo della Commissione. Art. 7

Emendamenti governativi al disegno di legge S19 e abbinati, testo della Commissione. Art. 7 Emendamenti governativi al disegno di legge S19 e abbinati, testo della Commissione 1) articolo 7: sostituire l articolo con il seguente: Art. 7 (Modifiche all articolo 2621 del codice civile) L articolo

Dettagli

Altre disposizioni. 1 Premessa

Altre disposizioni. 1 Premessa Altre disposizioni pietro perini Sommario: 1 - Premessa; 2 - La dilatazione dei tempi per le misure cautelari interdittive; 3 - La comunicazione alle amministrazioni del decreto che dispone il giudizio;

Dettagli

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI A.C DELITTI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, ASSOCIAZIONI DI TIPO MAFIOSO E FALSO IN BILANCIO

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI A.C DELITTI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, ASSOCIAZIONI DI TIPO MAFIOSO E FALSO IN BILANCIO DISPOSIZIONI IN MATERIA DI DELITTI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, ASSOCIAZIONI DI TIPO MAFIOSO E FALSO IN A.C. 3008 BILANCIO CAPO I REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (ARTT DA 1 A 8) CAPO I:

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE TECNICA E DEONTOLOGICA DELL AVVOCATO PENALISTA: I DELITTI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

CORSO DI FORMAZIONE TECNICA E DEONTOLOGICA DELL AVVOCATO PENALISTA: I DELITTI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CORSO DI FORMAZIONE TECNICA E DEONTOLOGICA DELL AVVOCATO PENALISTA: I DELITTI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE INDICE Nota introduttiva 5 Modifiche alla disciplina dei delitti contro la pubblica amministrazione

Dettagli

MODELLO ORGANIZZATIVO

MODELLO ORGANIZZATIVO MODELLO ORGANIZZATIVO Ex. Art. 6 del D.Lgs. 231/2001 Parte Speciale B Reati contro la Pubblica Amministrazione Revisione 0 Approvata dal Consiglio di Amministrazione con delibera del 24 Settembre 2015

Dettagli

LA CORRUZIONE PER L'ESERCIZIO DELLA FUNZIONE

LA CORRUZIONE PER L'ESERCIZIO DELLA FUNZIONE CORRUZIONE PER L ESERCIZIO DELLA FUNZIONE PROF. FABIO FOGLIA MANZILLO Indice 1 LA CORRUZIONE PER L'ESERCIZIO DELLA FUNZIONE ------------------------------------------------------ 3 2 CORRUZIONE PASSIVA

Dettagli

REATI SOCIETARI ALLEGATO 3

REATI SOCIETARI ALLEGATO 3 ALLEGATO 3 REATI SOCIETARI 1. False comunicazioni sociali Art. 2621 c.c. Fuori dai casi previsti dall'art. 2622, gli amministratori, i direttori generali, i dirigenti preposti alla redazione dei documenti

Dettagli

Allegato B REATI RILEVANTI AI FINI DELLA L. 190/2012 E DEL D.LGS. 231/2001

Allegato B REATI RILEVANTI AI FINI DELLA L. 190/2012 E DEL D.LGS. 231/2001 Allegato B REATI RILEVANTI AI FINI DELLA L. 190/2012 E DEL D.LGS. 231/2001 Codice penale TITOLO II Dei delitti contro la Pubblica Amministrazione (1) Capo I Dei delitti dei pubblici ufficiali contro la

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO. I DELITTI DI CONCUSSIONE E CORRUZIONE di Lorena Ciarniello

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO. I DELITTI DI CONCUSSIONE E CORRUZIONE di Lorena Ciarniello INDICE SOMMARIO INTRODUZIONE di Armando Macrillò... 1 CAPITOLO PRIMO I DELITTI DI CONCUSSIONE E CORRUZIONE di Lorena Ciarniello 1. Concussione: soggetto attivo e passivo... 7 1.1. (Segue): elemento soggettivo

Dettagli

Parte Speciale P : Il reato di corruzione privata

Parte Speciale P : Il reato di corruzione privata Parte Speciale P : Il reato di corruzione privata MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO ADOTTATO DA EMAK s.p.a. con delibera del Consiglio di Amministrazione del 7 agosto 2013 REV. BREVE DESCRIZIONE

Dettagli

Zanzar Sistem S.p.A Corso Europa, z.i. 74023 Grottaglie (TA) P.IVA 02059890737 Oggetto: aggiornamento reati riconducibili al mod. 231. Impiego lavoratori stranieri Il D.Lgs. n. 109/2012 (pubblicato sulla

Dettagli

Ministero della Giustizia UFFICIO LEGISLATIVO

Ministero della Giustizia UFFICIO LEGISLATIVO 1 Ministero della Giustizia UFFICIO LEGISLATIVO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE ATTUAZIONE DELLA DECISIONE QUADRO 2003/568/GAI DEL CONSIGLIO DEL 22 LUGLIO 2003 RELATIVA ALLA LOTTA CONTRO LA CORRUZIONE

Dettagli

Reati contro la PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. Carmen Falvo

Reati contro la PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. Carmen Falvo Reati contro la PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Carmen Falvo I PRINCIPALI REATI DEI DIPENDENTI PUBBLICI E DEI PRIVATI ESERCENTI UN SERVIZIO DI PUBBLICA NECESSITÀ A DANNO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Codice

Dettagli

CORRUZIONE IN ATTI GIUDIZIARI

CORRUZIONE IN ATTI GIUDIZIARI CORRUZIONE IN ATTI GIUDIZIARI PROF. FABIO FOGLIA MANZILLO Indice 1 CORRUZIONE IN ATTI GIUDIZIARI ----------------------------------------------------------------------------------- 3 2 CORRUZIONE ATTIVA

Dettagli

DISCIPLINA DEI REATI PENALI (rif. LEGGE N. 190/2012)

DISCIPLINA DEI REATI PENALI (rif. LEGGE N. 190/2012) DISCIPLINA DEI REATI PENALI (rif. LEGGE N. 190/2012) Il Titolo II del Libro II del Codice Penale disciplina i delitti contro la Pubblica Amministrazione, intesa quale insieme degli organi e delle attività

Dettagli

AGGIORNAMENTI AGLI ARTICOLI 25-TER e 25-UNDECIES

AGGIORNAMENTI AGLI ARTICOLI 25-TER e 25-UNDECIES 1 di 7 AGLI ARTICOLI 25-TER e 25-UNDECIES 00 29/05/15 Emissione RUPCIC STRAZZERI S. STRAZZERI C. Rev. Data Causale Redazione Verifica Approvazione DISTRIBUZIONE CONTROLLATA: SI NOX Autori: Mia Rupcic Ciro

Dettagli

INTEGRAZIONE DEL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO SULLA BASE DELLE INDICAZIONI DELLA L. 190/2012

INTEGRAZIONE DEL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO SULLA BASE DELLE INDICAZIONI DELLA L. 190/2012 INTEGRAZIONE DEL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO SULLA BASE DELLE INDICAZIONI DELLA L. 190/2012 Premessa 1. Coordinamento tra la L. 190/2012 E IL d.lgs. 231/2001 2. Fattispecie di reati

Dettagli

i reati contro la pubblica amministrazione

i reati contro la pubblica amministrazione i reati contro la pubblica amministrazione intro I reati contro la Pubblica Amministrazione, di cui all art. 24 del D. Lgs. 231/2001, richiamano vari reati previsti dal Codice Penale nei titoli relativi

Dettagli

Il decreto legislativo 231 del 2001

Il decreto legislativo 231 del 2001 Il decreto legislativo 231 del 2001 1 Indice Introduzione Profili giuridici Qualche accenno al metodo Conclusioni 3 Introduzione eventi modificativi Introduzione INTRODUZIONE 3 Introduzione 6 7 8 9 10

Dettagli

Corporate Law Alert AGGIORNAMENTO NORMATIVO REATO DI FALSE COMUNICAZIONI SOCIALI E REATI AMBIENTALI 1. LE FALSE COMUNICAZIONI SOCIALI

Corporate Law Alert AGGIORNAMENTO NORMATIVO REATO DI FALSE COMUNICAZIONI SOCIALI E REATI AMBIENTALI 1. LE FALSE COMUNICAZIONI SOCIALI Corporate Law Alert GIUGNO 2015 AGGIORNAMENTO NORMATIVO REATO DI FALSE COMUNICAZIONI SOCIALI E REATI AMBIENTALI A cura del Dipartimento italiano Corporate Alessandro De Nicola adenicola@orrick.com Ivan

Dettagli

REVISIONARE IL MODELLO 231 INDUZIONE INDEBITA A DARE O PROMETTERE UTILITÀ CORRUZIONE TRA PRIVATI

REVISIONARE IL MODELLO 231 INDUZIONE INDEBITA A DARE O PROMETTERE UTILITÀ CORRUZIONE TRA PRIVATI REVISIONARE IL MODELLO 231 PER RECEPIRE DUE NUOVI REATI DELLA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA EX D.LGS. 231/01: INDUZIONE INDEBITA A DARE O PROMETTERE UTILITÀ CORRUZIONE TRA PRIVATI Dott. Ing. G. GAETANI

Dettagli

Vengono poi apportate significative modifiche alla disciplina della responsabilità amministrativa da reato degli enti (D.lgs. n. 231 del 2001).

Vengono poi apportate significative modifiche alla disciplina della responsabilità amministrativa da reato degli enti (D.lgs. n. 231 del 2001). Newsletter Business Unit White Collar Crime and Business Integrity, Newsletter del 22 dicembre 2018 Disegno di legge 18 dicembre 2018, n. 1189-B - c.d. Spazza-corrotti Introduzione Il 18 dicembre 2018

Dettagli

Modifiche al codice penale ex legge 190/2012

Modifiche al codice penale ex legge 190/2012 Modifiche al codice penale ex legge 190/2012 Art. 32 quaterc.p. Casi nei quali alla condanna consegue la incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione. Testo previgente Ogni condanna per i

Dettagli

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO EX D.LGS. N.

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO EX D.LGS. N. MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO EX D.LGS. N. 231/2001 PARTE SPECIALE IV REATI DI CORRUZIONE TRA PRIVATI TELELOMBARDIA SRL DOCUMENTO APPROVATO DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE NELLA RIUNIONE

Dettagli

DDL ANTICORRUZIONE DISPOSIZIONI PER LA PREVENZIONE E LA REPRESSIONE DELLA CORRUZIONE E DELL ILLEGALITA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

DDL ANTICORRUZIONE DISPOSIZIONI PER LA PREVENZIONE E LA REPRESSIONE DELLA CORRUZIONE E DELL ILLEGALITA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DDL ANTICORRUZIONE DISPOSIZIONI PER LA PREVENZIONE E LA REPRESSIONE DELLA CORRUZIONE E DELL ILLEGALITA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Iniziativa Governativa Ministro della giustizia Angelino Alfano (Governo

Dettagli

Corso nazionale di perfezionamento Amministratori di beni sequestrati e confiscati II^ edizione 2018

Corso nazionale di perfezionamento Amministratori di beni sequestrati e confiscati II^ edizione 2018 Corso nazionale di perfezionamento Amministratori di beni sequestrati e confiscati II^ edizione 2018 Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano Ordine dei Dottori Commercialisti ed

Dettagli

Il nuovo delitto di Autoriciclaggio e l impatto sul Modello Organizzativo. Milano, 16 aprile 2015

Il nuovo delitto di Autoriciclaggio e l impatto sul Modello Organizzativo. Milano, 16 aprile 2015 Il nuovo delitto di Autoriciclaggio e l impatto sul Modello Organizzativo Milano, 16 aprile 2015 Art. 3 - Legge 15 dicembre 2014, n. 186 «Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti

Dettagli

PRONTUARIO OPERATIVO D.P.R. 309/1990

PRONTUARIO OPERATIVO D.P.R. 309/1990 PRONTUARIO OPERATIVO D.P.R. 309/1990 Art. 73 comma 1 SPACCIO (NON LIEVE) DI DROGHE PESANTI O DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO MINORENNI : Arresto facoltativo, fermo ex art. 384 c.p.p. consentito Art. 73 comma

Dettagli

IL SEGRETARIO GENERALE

IL SEGRETARIO GENERALE Protocollo n. 1722 del 07/03/2014 IL SEGRETARIO GENERALE nella sua veste di responasbile della prevenzione della corruzione / trasparenza / controlli interni ecc. AI RESPONSABILI DI P. ORGANIZZATIVA AI

Dettagli

Report procedimenti penali e disciplinari

Report procedimenti penali e disciplinari Report procedimenti penali e disciplinari ALLEGATO B al P.T.P.C. ASP PALERMO 1) segnalazioni che prefigurano responsabilità disciplinari o penali legate a eventi corruttivi (indicare il numero di segnalazioni

Dettagli

TITOLO XI DISPOSIZIONI PENALI IN MATERIA DI SOCIETÀ, DI CONSORZI E DI ALTRI ENTI PRIVATI (*) Capo I Della falsità. Artt

TITOLO XI DISPOSIZIONI PENALI IN MATERIA DI SOCIETÀ, DI CONSORZI E DI ALTRI ENTI PRIVATI (*) Capo I Della falsità. Artt TITOLO XI DISPOSIZIONI PENALI IN MATERIA DI SOCIETÀ, DI CONSORZI E DI ALTRI ENTI PRIVATI (*) (*) Titolo così modificato, prima, dal D. Lgs. 11 aprile 2002, n. 61 (G.U. n. 88 del 15 aprile 2002): Disciplina

Dettagli

ALLEGATO B. 1) REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Artt. 24 e 25 del D. Lgs. 231/01

ALLEGATO B. 1) REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Artt. 24 e 25 del D. Lgs. 231/01 ALLEGATO B REATI PRESUPPOSTO 1) REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Artt. 24 e 25 del D. Lgs. 231/01 Art. 316-bis c.p. Malversazione a danno dello Stato Chiunque, estraneo alla pubblica amministrazione,

Dettagli

LE NOVITÀ PIÙ IMPORTANTI ALL INTERNO DELLA LEGGE ANTICORRUZIONE (Legge n.3/2019)

LE NOVITÀ PIÙ IMPORTANTI ALL INTERNO DELLA LEGGE ANTICORRUZIONE (Legge n.3/2019) Nell intento di favorire il costante aggiornamento dei componenti il Corpo della Polizia Municipale iscritti alla Dippol, mi sembra utile sottoporre alla Vostra attenzione le norme di particolare interesse

Dettagli

IL REATO DI USURA NEI RAPPORTI BANCARI:GLI ASPETTI TECNICI

IL REATO DI USURA NEI RAPPORTI BANCARI:GLI ASPETTI TECNICI IL REATO DI USURA NEI RAPPORTI BANCARI:GLI ASPETTI TECNICI LEGGE. N. 108/1996 - ISTRUZIONI BANCA D ITALIA D - GIURISPRUDENZA ART. 644 c.p. Chiunque, fuori dei casi previsti dall'articolo 643, si fa dare

Dettagli

Elenco dei reati presupposto di cui al D.LGS. n. 231/2001

Elenco dei reati presupposto di cui al D.LGS. n. 231/2001 Elenco dei reati presupposto di cui al D.LGS. n. 231/2001 Allegato 1 Di seguito si fornisce una indicazione delle categorie di reati (cosiddetti reati presupposto ) la cui commissione determina la responsabilità

Dettagli

Codice Penale Libro II - Titolo II Dei delitti contro la Pubblica Amministrazione

Codice Penale Libro II - Titolo II Dei delitti contro la Pubblica Amministrazione Allegato 2 I PRINCIPALI REATI DEI DIPENDENTI PUBBLICI E DEI PRIVATI ESERCENTI UN SERVIZIO DI PUBBLICA NECESSITÀ A DANNO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Codice Penale Libro II - Titolo II Dei delitti contro

Dettagli

Introduzione del reato di omicidio stradale e nautico e del reato di lesioni personali stradali e nautiche

Introduzione del reato di omicidio stradale e nautico e del reato di lesioni personali stradali e nautiche DISEGNO DI LEGGE Testo proposto dalla Commissione Introduzione del reato di omicidio stradale e nautico e del reato di lesioni personali stradali e nautiche Art. 1. (Introduzione del delitto di omicidio

Dettagli

Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/01 ALLEGATO B REATI PRESUPPOSTO

Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/01 ALLEGATO B REATI PRESUPPOSTO ALLEGATO B REATI PRESUPPOSTO 1) REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Artt. 24 e 25 del D. Lgs. 231/01 Art. 316-bis c.p. Malversazione a danno dello Stato Chiunque, estraneo alla pubblica amministrazione,

Dettagli

Tabella: Modifiche alla disciplina in materia di illeciti penali e amministrativi

Tabella: Modifiche alla disciplina in materia di illeciti penali e amministrativi Tabella: Modifiche alla disciplina in materia di illeciti penali e amministrativi Legge sul risparmio (l. n. 262/2005) Disposizione incriminatrice modificata Fattispecie illecita Sanzioni Modifiche introdotte

Dettagli

Codice Civile. Regio decreto 16 marzo 1942 XX, n Libro Quinto Del lavoro. Titolo XI Disposizioni penali in materia di società e consorzi

Codice Civile. Regio decreto 16 marzo 1942 XX, n Libro Quinto Del lavoro. Titolo XI Disposizioni penali in materia di società e consorzi Codice Civile Regio decreto 16 marzo 1942 XX, n. 262 Libro Quinto Del lavoro Titolo XI Disposizioni penali in materia di società e consorzi Capo I Delle falsità Art. 2621. False comunicazioni sociali.

Dettagli

Parte Speciale P : Il reato di corruzione privata. Codice documento: MOG PSP

Parte Speciale P : Il reato di corruzione privata. Codice documento: MOG PSP Parte Speciale P : Il reato di corruzione privata Codice documento: MOG 231 - PSP REV. BREVE DESCRIZIONE E COMMENTO DATA 0 EMISSIONE 10.03.2015 1 2 3 4 5 Tutti i cambiamenti sono sottoposti all approvazione

Dettagli

N. Domanda Risposta. È punito con la reclusione da uno a cinque anni e con la multa da 400 a 1.600

N. Domanda Risposta. È punito con la reclusione da uno a cinque anni e con la multa da 400 a 1.600 153 a fine del reato di omissione di atti di uffici, ai sensi dell'art. 328 c.p, rilevano: Solo gli atti esterni e quelli a rilevanza esterna 142 ai sensi dell'art. 55 quinquies d.lgs.n. 165/2001, il lavoratore

Dettagli

N. Domanda Risposta. Rifiuto di atti di ufficio. Omissione

N. Domanda Risposta. Rifiuto di atti di ufficio. Omissione 1 L'art. 314 codice penale punisce: Il pubblico ufficiale o l'incaricato di pubblico che, avendo per ragione del suo ufficio o il possesso o comunque la disponibilità di denaro o di altra cosa mobile altrui,

Dettagli