RAVVEDIMENTO OPEROSO: NUOVI TERMINI E SANZIONI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RAVVEDIMENTO OPEROSO: NUOVI TERMINI E SANZIONI"

Transcript

1 Aspetti generali 1 1 RAVVEDIMENTO OPEROSO: NUOVI TERMINI E SANZIONI a cura di Giancarlo Modolo 1 Milano, 13 gennaio 2015

2 Aspetti generali 1 2 La legge di stabilità 2015, nel riformulare le regole dell ISTITUTO DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO, in particolare per quanto attiene ai tributi amministrati dall Agenzia delle entrate, ha previsto che la rimozione delle violazioni può avvenire senza particolari termini, a condizione che non risulti già notificato l atto impositivo. Perde efficacia la preclusione che derivava dall avvio di controlli di natura fiscale. RAPPORTI FISCO -> CONTRIBUENTE OBIETTIVO -> effettiva cooperazione tra l Amministrazione finanziaria e il contribuente FINALITÀ -> consentire al contribuente di porre in essere specifici adempimenti spontanei inerenti agli obblighi tributari

3 Aspetti generali 1 3 Così operando, viene consentito al L Agenzia delle entrate, utilizzando nuove tecnologie e strumenti, mette a disposizione del contribuente o del suo intermediario gli elementi e le informazioni di cui è in possesso contribuente di evitare errori e omissioni derivanti anche dalla complessità del sistema fiscale (e, anche, dalla mancanza di chiarezza), ed, in particolare, per quanto attiene agli obblighi dichiarativi, con particolare riguardo: ai ricavi o ai compensi; ai redditi; al volume d affari; al valore della produzione; alle agevolazioni, alle deduzioni o alle detrazioni e/o ai crediti d imposta che dagli elementi di cui è in possesso risultino essere non spettanti.

4 Aspetti generali Il ravvedimento è consentito a tutti i contribuenti. 1 4 Prima delle modifiche introdotte dalla legge di Stabilità per il 2015, per poterne usufruire del ravvedimento operoso occorreva rispettare determinati limiti di tempo. Inoltre, è era necessario che: la violazione non fosse già stata constatata e notificata a chi l avesse commessa; non fossero iniziati accessi, ispezioni e verifiche; non fossero iniziate altre attività di accertamento (notifica di inviti a comparire, richiesta di esibizione di documenti, invio di questionari) formalmente comunicate all autore. Tali preclusioni, per i tributi amministrati dall'agenzia delle entrate, non operano più e il ravvedimento operoso si deve ritenere è inibito solo dalla notifica degli atti di liquidazione e di accertamento, comprese le comunicazioni da controllo automatizzato e formale delle dichiarazioni. Inoltre, e in ogni caso, il pagamento e la regolarizzazione non precludono l'inizio o la prosecuzione di accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di controllo e accertamento.

5 Aspetti generali 1 5 In pratica, l art. 13 del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 472, che disciplina l istituto del ravvedimento operoso, consente all autore (e ai soggetti solidalmente obbligati): - di omissioni; - di irregolarità; commesse nell applicazione delle disposizioni tributarie, di porvi rimedio volontariamente, beneficiando di particolari riduzioni delle sanzioni amministrative. Ai fini procedurali, l istituto del ravvedimento operoso permette di regolarizzare e, quindi, definire la violazione, se il soggetto interessato (contribuente o sostituto d imposta), in relazione alla situazione, procede a: porre in essere il versamento delle imposte o ritenute dovute, delle sanzioni previste per la specifica violazione, nonché degli inerenti interessi legali; procedere, se del caso, alla presentazione della dichiarazione omessa; trasmettere un eventuale dichiarazione sostitutiva di quella presentata in precedenza.

6 DICHIARAZIONE INTEGRATIVA Art. 2 c. 8, del D.P.R. 322/1998 RAVVEDIMENTO OPEROSO: Aspetti generali 1 6 ferma restando l applicazione dell art. 13 del D.Lgs. 472/1997 Sussiste la possibilità di procedere all integrazione delle dichiarazioni: a favore; a sfavore; senza limiti di tempo. Si determinano specifici effetti sui termini di prescrizione delle integrazioni.

7 DICHIARAZIONE INTEGRATIVA Art. 2 c. 8, del D.P.R. 322/1998 RAVVEDIMENTO OPEROSO: Aspetti generali 1 7 ferma restando l applicazione dell art. 13 del D.Lgs. 472/1997 In pratica, viene ora consentito di procedere a integrare le dichiarazioni non oltre i termini per l accertamento usufruendo, in caso di ravvedimento operoso, di una riduzione delle sanzioni. E stata espressamente eliminata la preclusione al ravvedimento operoso in presenza di: accessi; ispezioni; verifiche; mentre rimane il blocco per gli avvisi bonari e per gli accertamenti notificati.

8 Aspetti generali 1 8 In presenza della formale notifica di un atto: di liquidazione; di accertamento. RAVVEDIMENTO OPEROSO NON CONSENTITO Dopo il ricevimento di comunicazioni di irregolarità di cui: all art. 36-bis del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600; all art. 54-bis del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633; nonché degli esiti del controllo formale di cui: all art. 36-ter del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600.

9 Aspetti generali DICHIARAZIONI INTEGRATIVE E TERMINI DI PRESCRIZIONE 1 9 Nelle ipotesi di presentazione di una dichiarazione integrativa e/o: nelle situazioni di regolarizzazione di una omissione o di un errore I termini per l accertamento (art. 43 del D.P.R. 600/1973 e art. 57 del D.P.R. 633/1972) decorrono, limitatamente agli elementi oggetto dell integrazione, dall anno successivo a quello di presentazione di tali dichiarazioni. I termini per la notifica della cartella di pagamento (art. 25 D.P.R. 602/1973)

10 Regole procedurali dell istituto 2 1 RAVVEDIMENTO OPEROSO: NUOVI TERMINI E SANZIONI a cura di Giancarlo Modolo 2 Milano, 13 gennaio 2015

11 Regole procedurali dell istituto 2 2 RIVISITAZIONE DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO Primo importante intervento -> possibilità di beneficiare della riduzione delle sanzioni senza alcun vincolo temporale. Alle preesistenti ipotesi di ravvedimento previste dall art. 13, c. 1, lett. a) e b), D.Lgs. 472/1997, che consentono la regolarizzazione spontanea delle violazioni (compresi gli omessi o insufficienti pagamenti delle imposte): entro 30 giorni; o, al massimo: entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all anno nel corso del quale è stata commessa la violazione; sono state aggiunte, infatti, tre nuove fattispecie di ravvedimento che consentono la riduzione delle sanzioni ordinariamente applicabili

12 COME REGOLARIZZARE RAVVEDIMENTO OPEROSO: Regole procedurali dell istituto REGOLA GENERALE -> Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento: dell imposta dovuta; degli interessi, calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito; della sanzione in misura ridotta. 2 3 La sanzione amministrativa ridotta è pari: TUTTI I TRIBUTI art. 13, c. 1, lett. a), D.Lgs. 472/97 al 3% [1/10 del 30%] nei casi di mancato pagamento del tributo o di un acconto, se esso viene eseguito nel termine di 30 giorni dalla data della sua commissione o della scadenza del termine previsto per l adempimento. 1 Se la regolarizzazione degli omessi o dei i tardivi versamenti di imposte e ritenute avviene mediante pagamento del tributo entro i 14 giorni successivi alla scadenza, la sanzione si riduce allo 0,2% per ogni giorno di ritardo (+ pagamento interessi legali e sanzione entro il termine di 30 giorni dalla scadenza).

13 COME REGOLARIZZARE RAVVEDIMENTO OPEROSO: Regole procedurali dell istituto 2 4 La sanzione amministrativa ridotta è pari: TUTTI I TRIBUTI art. 13, c. 1, lett. a-bis), D.Lgs. 472/97 2 a 1/9 del minimo [3,33 se 1/9 del 30%] se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene entro i 90 giorni successivi al termine per la presentazione della dichiarazione; oppure, quando non è prevista dichiarazione periodica, a 1/9 del minimo se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni avviene entro 90 giorni dall'omissione o dall'errore. Violazioni: dovrebbero essere TUTTE comprese (nel caso di versamenti risultanti da una dichiarazione, si ritiene, per evitare anomalie, che si deve fare riferimento alla data dell effettiva violazione)

14 COME REGOLARIZZARE RAVVEDIMENTO OPEROSO: Regole procedurali dell istituto 2 5 La sanzione amministrativa ridotta è pari: TUTTI I TRIBUTI art. 13, c. 1, lett. b), D.Lgs. 472/97 3 a 1/8 del minimo [3,75% se 1/8 del 30%] se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel corso del quale è stata commessa la violazione; oppure, quando non è prevista dichiarazione periodica, a 1/8 del minimo se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni avviene entro un anno dall'omissione o dall'errore. Violazioni: TUTTE (versamento + dichiarazione infedele + violazioni formali)

15 COME REGOLARIZZARE RAVVEDIMENTO OPEROSO: Regole procedurali dell istituto 2 6 La sanzione amministrativa ridotta è pari: SOLO TRIBUTI AMMINISTRATI AdE art. 13, c. 1, lett. b-bis), D.Lgs. 472/97 4 a 1/7 del minimo [4,28% se 1/7 del 30%] se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione; oppure, quando non è prevista dichiarazione periodica, a 1/7 del minimo se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni avviene entro due anni dall'omissione o dall'errore. Violazioni: TUTTE (versamento + dichiarazione infedele + violazioni formali)

16 COME REGOLARIZZARE RAVVEDIMENTO OPEROSO: Regole procedurali dell istituto 2 7 La sanzione amministrativa ridotta è pari: SOLO TRIBUTI AMMINISTRATI AdE art. 13, c. 1, lett. b-ter), D.Lgs. 472/97 5 a 1/6 del minimo [5% se 1/6 del 30%] se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene oltre il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione; oppure, quando non è prevista dichiarazione periodica, a 1/6 del minimo se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni avviene oltre due anni dall'omissione o dall'errore. Violazioni: TUTTE (versamento + dichiarazione infedele + violazioni formali)

17 COME REGOLARIZZARE RAVVEDIMENTO OPEROSO: Regole procedurali dell istituto 2 8 La sanzione amministrativa ridotta è pari: TUTTI I TRIBUTI art. 13, c. 1, lett. b-quater), D.Lgs. 472/97 6 a 1/5 del minimo [6% se 1/5 del 30%] se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene dopo la constatazione della violazione (ai sensi dell'art. 24 della L , n. 4); tenendo presente che: ravvedimento non operativo nei casi di mancata emissione di ricevute fiscali, scontrini fiscali o documenti di trasporto o di omessa installazione degli apparecchi per l'emissione dello scontrino fiscale Violazioni: TUTTE (escluse: le certificazione dei corrispettivi e non installazione registratori di cassa)

18 COME REGOLARIZZARE RAVVEDIMENTO OPEROSO: Regole procedurali dell istituto 2 9 La sanzione amministrativa ridotta è pari: TUTTI I TRIBUTI art. 13, c. 1, lett. c), D.Lgs. 472/97 a 1/10 del minimo [ 25 = 10% di 258) per l'omissione della presentazione della dichiarazione, se questa viene presentata con ritardo non superiore a 90 giorni 7 oppure: a 1/10 del minimo di quella prevista per l'omessa presentazione della dichiarazione periodica prescritta in materia di imposta sul valore aggiunto, se questa viene presentata con ritardo non superiore a trenta giorni.

19 Regole procedurali dell istituto DECORRENZA E OPERATIVITÀ Poiché la legge di stabilità non specifica la decorrenza dell operatività, si ritiene che trattandosi di norma procedimentale, si rende applicabile: alle violazioni commesse prima del 1/01/2015 (se non è stato notificato l atto impositivo); ai nuovi limiti temporali e alla rimozione delle cause ostative. A titolo di mera esemplificazione, dovrebbe essere possibile sanare con il ravvedimento: infedele dichiarazione relativa: - al mod. UNICO > entro il 30/09/2015 con la riduzione della sanzione a 1/7 del minimo (art. 13, comma 1, lett. b-bis del D.Lgs. 472/97); - al mod. UNICO 2012 o Unico > entro il 30/09/2015 con la riduzione della sanzione a 1/6 del minimo (art. 13, comma 1, lett. b-ter del D.Lgs. 472/97); insufficiente versamento saldo IMU -> entro 90 giorni dopo la scadenza del termine (art. 13, comma 1, lett. a-bis del D.Lgs. 472/97) operante per tutti i tributi e, quindi, non solo per quelli amministrati dall Agenzia delle entrate. Sanzioni considerate in via autonoma, per cui non si rendono applicabili gli istituti del cumulo giuridico e della continuazione che prevedono l irrogazione delle sanzioni da parte dagli enti impositori. 2 10

20 Tipologie di ravvedimento operoso 3 1 RAVVEDIMENTO OPEROSO: NUOVI TERMINI E SANZIONI a cura di Giancarlo Modolo 3 Milano, 13 gennaio 2015

21 Tipologie di ravvedimento operoso 3 2 INAPPLICAILITÀ CUMULO GIURIDICO ED EFFETTI PENALI Ciascuna violazione, ai fini del ravvedimento operoso, deve essere valutata autonomamente, per cui non si rende possibile tenere in considerazione il cumulo giuridico e la continuazione. (C.M n. 98 e circ. Ade n. 28). Ravvedimento = circostanza attenuante sul versante penale Per l art. 13 del D.Lgs. 74/2000, le pene previste per i reati fiscali sono diminuite fino ad un terzo e non si applicano le pene accessorie indicate nell art. 12, se si provvede all estinzione dei debiti tributari prima della dichiarazione di apertura del dibattimento di primo grado, anche a seguito delle speciali procedure conciliative o di adesione all accertamento previste dalle norme tributarie. Attenzione -> il pagamento deve riguardare anche le sanzioni amministrative previste per la violazione delle norme tributarie, sebbene non applicabili all imputato a norma dell art. 19, c. 1.

22 Tipologie di ravvedimento operoso 3 3 EFFICACIA RAVVEDIMENTO E VERSAMENTI CARENTI Se viene eseguito un versamento in misura inferiore al dovuto e le sanzioni e/o gli interessi non risultano commisurati all imposta corrisposta a titolo di ravvedimento Il ravvedimento si deve ritenere perfezionato in relazione alla quota parte dell imposta proporzionata al quantum complessivamente versato a vario titolo Attenzione -> sul modello F24, deve risultare specificato in modo coerente l imputazione del pagamento, affinché sia palese l assolvimento delle sanzioni con l indicazione del previsto codice di riferimento.

23 Tipologie di ravvedimento operoso 3 4 TIPOLOGIE DI RAVVEDIMENTO OPEROSO L art. 13, c. 2, del D.Lgs. 472/97 stabilisce che il pagamento della sanzione ridotta deve essere eseguito contestualmente alla regolarizzazione del pagamento del tributo o della differenza, quando dovuti, nonché al pagamento degli interessi moratori calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno. Quindi, nel ravvedimento, come regola, non è consentito il pagamento rateale degli importi. Si ritiene che l erronea determinazione dell importo necessario per sanare l irregolarità commessa e, quindi, degli interessi moratori e della relativa sanzione, in virtù di quanto chiarito con la ris.: 67/E del 23 giugno 2011, il ravvedimento di quanto originariamente e complessivamente dovuto può essere considerato perfezionato anche solo parzialmente, cioè limitatamente all importo versato entro la scadenza del termine per il ravvedimento.

24 Tipologie di ravvedimento operoso 3 5 TIPOLOGIE DI RAVVEDIMENTO OPEROSO RAVVEDIMENTO PARZIALE Ris n. 67 -> il ravvedimento operoso può essere anche parziale, fermi restando i termini previsti dall art. 13 del D.Lgs. 472/97 -> è necessario che siano corrisposti interessi e sanzioni commisurati alla frazione del debito d imposta versato tardivamente. Esempio -> un sostituto d imposta che doveva versare, entro il , ,00 di ritenute operate su redditi di lavoro autonomo, regolarizza la violazione solo per metà importo eseguendo il pagamento con 20 giorni di ritardo, beneficiando della riduzione delle sanzioni ad 1/10 del minimo. Nel modello F24 deve rilevare: 6.000,00 per le ritenute non versate - codice tributo 1040 ; 1,64 per interessi legali ( 6.000,00 0,5% 20/365 = 1,64) - codice tributo 1040 ; 180,00 per sanzioni ridotte (3% di 6.000,00) - codice tributo 8906.

25 Tipologie di ravvedimento operoso 3 6 TIPOLOGIE DI RAVVEDIMENTO OPEROSO VIOLAZIONI INERENTI AI VERSAMENTI L art. 13 del D.Lgs. 471/97 prevede una sanzione pari al 30% dell importo non versato entro il termine per le violazioni relative ai versamenti. Momento in cui il ravvedimento viene eseguito -> tributi amministrati o meno dall Agenzia delle entrate. Regola -> il dies a quo, ai fini della scadenza dei 30 giorni, deve essere identificato con quello di scadenza del termine per il pagamento del tributo. Ai fini del termine non ha rilievo che il contribuente abbia eseguito il pagamento insufficiente in un momento anteriore alla scadenza. Se il versamento risultasse eseguito per una parte delle somme dovute successivamente ai 30 giorni dalla violazione, le sanzioni, sull importo versato dopo i 30 giorni devono essere considerate ridotte a un ottavo del minimo edittale (applicazione della lett. b).

26 Tipologie di ravvedimento operoso 3 7 TIPOLOGIE DI RAVVEDIMENTO OPEROSO SANATORIA ENTRO 90 GIORNI DALLA SCADENZA Lett. a-bis) dell art. 13 del D.Lgs. 472/97 -> la sanzione viene ridotta a 1/9 del minimo se la regolarizzazione di errori e di omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene entro il 90.mo giorno successivo al termine per la presentazione della dichiarazione, o, se non è prevista la dichiarazione periodica, entro 90 giorni dall omissione o dall errore. Attenzione -> il co 1-bis dell art. 13 del D.Lgs. 472/97 richiama le sole lett. b-bis) e b- ter), per cui il ravvedimento della lett. a-bis) ha carattere generale -> ogni violazione che può costituire oggetto di ravvedimento per qualsiasi tributo e, quindi, non solo per quelli amministrati dall Agenzia delle entrate. La norma, non riguardando le sole violazioni dichiarative, crea seri problemi interpretativi, in quanto determina uno sfasamento temporale che solamente ipotizzando una interpretazione spinta, può essere evitato.

27 Tipologie di ravvedimento operoso 3 8 TIPOLOGIE DI RAVVEDIMENTO OPEROSO SANATORIA ENTRO 90 GIORNI DALLA SCADENZA Esempio -> primo acconto IRES da effettuare entro il 16 giugno, mentre il termine per la dichiarazione, ex art. 2 del DPR 322/98, matura il 30 settembre. Ravvedimento previsto dall art. 13 del D.Lgs. 472/97 -> riduzione della sanzione: a 1/10 (lett. a), se posto in essere entro 30 giorni dalla commissione della violazione; a 1/8 (lett. b), se posto in essere dopo i 30 giorni dalla commissione della violazione e fino al 30 settembre; a 1/9 (lett. a-bis), se posto in essere nel periodo dall 1.10 al 29.12; per ritornare in seguito: a 1/8, se posto in essere dal al 30 settembre dell anno successivo.

28 Tipologie di ravvedimento operoso 3 9 TIPOLOGIE DI RAVVEDIMENTO OPEROSO SANATORIA ENTRO UN ANNO DALLA SCADENZA O ENTRO IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE Lett. b) dell art. 13 del D.Lgs. 472/97-> se il ravvedimento avviene entro un anno dalla violazione o entro il termine di presentazione della dichiarazione inerente all anno in cui la violazione è stata commessa -> sanzione ridotta a 1/8. Attenzione -> assume rilevanza la distinzione tra imposte periodiche e tributi istantanei, che non devono prevedere l invio di dichiarazioni entro determinati termini. Esempio -> versamenti IRPEF: insufficiente primo e secondo acconto > ravvedimento con sanzione ridotta a 1/8 (art. 13, c. 1, lett. b), del D.Lgs. 472/97) entro il (termine di presentazione della dichiarazione dell anno 2014 in cui la violazione è stata commessa).

29 Tipologie di ravvedimento operoso 3 10 TIPOLOGIE DI RAVVEDIMENTO OPEROSO SANATORIA OLTRE UN ANNO DALLA SCADENZA O OLTRE IL TERMINE PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE Lett. b-bis) e b-ter) dell art. 13 del D.Lgs. 472/97-> riduzione della sanzione a: a 1/7 del minimo (lett. b-bis) -> se ravvedimento entro il termine per la presentazione della dichiarazione inerente all anno successivo a quello in cui la violazione è stata commessa o, quando non è prevista una dichiarazione periodica, entro due anni dalla violazione; a 1/6 del minimo (lett. b-ter) -> ravvedimento oltre termine per la presentazione della dichiarazione inerente all anno successivo a quello in cui la violazione è stata commessa o, quando non è prevista una dichiarazione periodica, oltre due anni dalla violazione a 1/5 del minimo (lett. b-quater) -> ravvedimento avviene dopo il verbale di constatazione.

30 Tipologie di ravvedimento operoso TIPOLOGIE DI RAVVEDIMENTO OPEROSO 3 11 RIEPILOGO RIDUZIONE SANZIONI IN PRESENZA DI RAVVEDIMENTO-D.Lgs. 472/97 Lett. a) Art. 13 Ambito temporale Sanzione ridotta a Tributi entro 14 gg. dalla violazione 1/10 + 1/15 per giorno di ritardo Lett. a) da 15 a 30 gg. dalla violazione 1/10 tutti Lett. a-bis) Lett. b) Lett. b-bis) Lett. b-ter) da 31 a 90 gg. dalla violazione o dal termine presentazione dichiarazione entro l anno dalla violazione o entro termine presentazione dichiarazione dell anno della violazione entro due anni dalla violazione o entro termine presentazione dichiarazione anno successivo violazione oltre due anni dalla violazione o oltre termine presentazione dichiarazione anno successivo violazione Lett. b-quater) sanatoria dopo constatazione violazione nel PVC 1/5 tutti 1/9 tutti 1/8 tutti 1/7 1/6 amministrati Ade amministrati Ade amministrati Ade

31 Sanzioni e oneri inerenti agli omessi e ritardati versamenti 4 1 RAVVEDIMENTO OPEROSO: NUOVI TERMINI E SANZIONI a cura di Giancarlo Modolo 4 Milano, 13 gennaio 2015

32 Sanzioni e oneri inerenti agli omessi e ritardati versamenti 4 2 VERSAMENTI PER RAVVEDIMENTO OPEROSO Per i versamenti occorre utilizzare: il modello F24 -> per le imposte sui redditi, le relative imposte sostitutive, l Iva, l Irap e l imposta sugli intrattenimenti il modello F23 -> per l imposta di registro e gli altri tributi indiretti; l F24 Elide -> per tributi, sanzioni e interessi, connessi alla registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili. Gli interessi: devono essere indicati nel modello F24 utilizzando gli appositi codici tributo; sulle ritenute, devono essere, invece, versati dai sostituti d imposta sommandoli al tributo. Anche per le sanzioni sono stati previsti appositi codici da riportare sul modello di versamento.

33 Sanzioni e oneri inerenti agli omessi e ritardati versamenti 4 3 ERRORI E OMISSIONI CHE INFLUISCONO ANCHE SUL TRIBUTO L art. 13, c. 1, lett. b), del D.Lgs. 472/97 -> sanzione ridotta a 1/8 del minimo -> se la regolarizzazione: - degli errori e delle omissioni; - anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo; avviene entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all anno nel corso del quale è stata commessa la violazione o, quando non è prevista dichiarazione periodica, entro un anno dall omissione o dall errore. Ravvedimento consentito per tutte le violazioni inerenti ad entrate aventi natura tributaria -> indipendentemente dall ente titolare del potere impositivo. Pertanto, ai fini operativi si può trattare di: dichiarazioni infedeli; dichiarazioni inesatte; omesse e/o irregolari comunicazioni; ecc.

34 Sanzioni e oneri inerenti agli omessi e ritardati versamenti 4 4 ERRORI E OMISSIONI CHE INFLUISCONO ANCHE SUL TRIBUTO VIOLAZIONI NON RAVVEDIBILI Regola -> in generale, il ravvedimento operoso dovrebbe essere operativo in relazione a qualsiasi violazione fiscale, a meno che un specifico disposto normativo non disponga diversamente. Attenzione -> nella circolare ministeriale 10 luglio 1998, n. 180 viene affermato che non sono ravvedibili le condotte fraudolente (es.: fatture per operazioni inesistenti in ambito sia Iva, sia delle imposte sui redditi), in quanto non si è in presenza di errori e/o omissioni. N.B.: si rammenta che I termini per l accertamento ai fini delle imposte sui redditi e dell IVA (ed anche dell IRAP) decorrono dalla presentazione della dichiarazione integrativa, limitatamente all oggetto della integrazione

35 Sanzioni e oneri inerenti agli omessi e ritardati versamenti 4 5 COSTO DELLA CORREZIONE SPONTANEA Si consente di integrare le dichiarazioni non oltre i termini per l accertamento beneficiando in caso di ravvedimento di una riduzione delle sanzioni modifiche all art. 13 del D.Lgs. 472/97 Ampliato l ambito temporale entro il quale è possibile intervenire spontaneamente Eliminata la preclusione in caso di accessi, ispezioni e verifiche Rimane il blocco per: gli avvisi bonari; per gli accertamenti notificati.

36 Sanzioni e oneri inerenti agli omessi e ritardati versamenti 4 6 COSTO DELLA CORREZIONE SPONTANEA OMESSO O CARENTE VERSAMENTO QUALSIASI TIPOLOGIA DI ERRORE QUALSIASI TIPOLOGIA DI ERRORE QUALSIASI TIPOLOGIA DI ERRORE QUALSIASI TIPOLOGIA DI ERRORE 1/10 entro 30 giorni 1/9 entro 90gg dal termine di presentazione della dichiarazione 1/8 entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all anno in cui è stata commessa la violazione 1/7 entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all anno successivo a quello in cui è stata commessa la violazione 1/6 oltre il termine di presentazione della dichiarazione relativa all anno successivo a quello in cui è stata commessa la violazione

37 Sanzioni e oneri inerenti agli omessi e ritardati versamenti 4 7 COSTO DELLA CORREZIONE SPONTANEA OMESSI O INSUFFICIENTI VERSAMENTI Caso: omesso versamento secondo acconto Ires 2015 sanzione 30% nuova lett. a-bis (1/9 = 3,33%) nuova lett. b-bis (1/7 = 4,29%) nuova lett. b-ter (1/6 = 5%) 14 giorni 30 giorni UNICO RAVVEDIMENTO SPRINT (0,2% per ogni giorno di ritardo) RAVVEDIMENTO BREVE (1/10 = 3%) RAVVEDIMENTO LUNGO (1/8 = 3,75%)

38 Sanzioni e oneri inerenti agli omessi e ritardati versamenti 4 8 COSTO DELLA CORREZIONE SPONTANEA F24 CON SALDO A ZERO SANZIONE SPECIFICA Entro 5 giorni 154,94 : 3 = 51,64 ravvedimento (51,64 : 8) = 6 oltre 5 giorni 154,94 ravvedimento (154,94 : 8) = 19 riduzione della sanzione a 1/9 con ravvedimento entro 90 giorni o possibilità di avvalersi delle riduzioni di cui alle lett. b-bis) e b-ter)

39 Sanzioni e oneri inerenti agli omessi e ritardati versamenti 4 9 COSTO DELLA CORREZIONE SPONTANEA RAVVEDIMENTO SU CREDITI NON ESISTENTI sanzione di riferimento -> dal 100% al 200% (200% > ) 30% se rilevabile in sede di controllo formale d del modello UNICO

40 Sanzioni e oneri inerenti agli omessi e ritardati versamenti 4 10 COSTO DELLA CORREZIONE SPONTANEA ERRORI OD OMISSIONI RILEVABILI IN SEDE DI LIQUIDAZIONE E CONTROLLO FORMALE Caso: su modello Unico 2015 sanzione base 30% Entro 90 giorni 1/9 del 30% = 3,33% Entro termine di presentazione dichiarazione inerente all anno in cui è stata commessa la violazione: 1/8 del 30% = 3,75% inerente all anno successivo a quello in cui è stata commessa violazione: 1/7 del 30% = 4,29% oltre 1/6 del 30% = 5%

41 Sanzioni e oneri inerenti agli omessi e ritardati versamenti 4 11 COSTO DELLA CORREZIONE SPONTANEA ERRORI OD OMISSIONI CHE DETERMINANO L INFEDELTÀ DELLA DICHIARAZIONE Caso: su modello Unico 2015 sanzione base 100% Entro 90 giorni 1/9 del 100% = 11,11% Entro termine di presentazione dichiarazione inerente all anno in cui è stata commessa la violazione: 1/8 del 100% = 12,50% inerente all anno successivo a quello in cui è stata commessa violazione: 1/7 del 100% = 14,28% oltre 1/6 del 100% = 16,67%

42 Sanzioni e oneri inerenti agli omessi e ritardati versamenti 4 12 COSTO DELLA CORREZIONE SPONTANEA DICHIARAZIONE TARDIVA si rende operativa la lett. c) dell art. 13 del D.Lgs. 472/97 ravvedibile entro 90 gg Dichiarazione tardiva Sanzione fissa -> 258 : 10 = 25,80 Imposte non versate Sanzione base: (30% : 8) = 3,75% (sussiste la possibilità di effettuare ravvedimento sprint o breve)

43 Dichiarazioni tardive 5 1 RAVVEDIMENTO OPEROSO: NUOVI TERMINI E SANZIONI a cura di Giancarlo Modolo 5 Milano, 13 gennaio 2015

44 Dichiarazioni tardive 5 2 DICHIARAZIONI INTEGRATIVE E TERMINI DI PRESCRIZIONE In tutte le situazioni di presentazione di una dichiarazione integrativa e in tutti i casi di regolarizzazione dell omissione e/o dell errore Termini per accertamento (art. 43 del D.P.R. 600/1973 e art. 57 del D.P.R. 633/1972) Termini per notifica cartella (art. 25 del D.P.R. 602/1973) decorrono, limitatamente agli elementi oggetto dell integrazione, dall anno successivo a quello di presentazione di tali dichiarazioni.

45 Dichiarazioni tardive 5 3 ENTRO 1 ANNO/PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE La lett. b) del comma 1 dell art. 13 D.Lgs. 472/97 permette di sanare con applicazione della sanzione pari a 1/8 del minimo: Tributo Violazione Termine Caso violazioni relative a qualsiasi tributo (anche se non amministrati dall Agenzia delle entrate) operativa per tutte le violazioni (anche se diverse dai carenti/omessi versamenti) il termine deve riferirsi, se sussistente: obbligo dichiarativo -> entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all anno in cui è commessa la violazione. no obbligo dichiarativo -> entro 1 anno dalla violazione. Insufficiente versamento -> saldo IRPEF 2013 e -> 1 e 2 acconto 2014: può essere ravveduto entro il 30/09/2015 (termine di presentazione del modello Unico relativo al 2014, anno della violazione del carente versamento); con applicazione della sanzione del 3,75% (1/8 del 30%).

46 Dichiarazioni tardive 5 4 ENTRO 1 ANNO/PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE ESEMPIO 1 dichiarazione infedele -> La ROSSI Srl avvede di non aver registrato una fattura emessa nel 2014 per , determinando così una maggiore Ires di Se procede ad effettuare il ravvedimento entro il 30/09/2015, oltre alla presentazione dell Unico integrativo, deve regolarizzare: dichiarazione infedele -> corrispondendo sanzione di 343,75 (1/8 del 100% di 2.750); carenti versamenti -> pagamento della maggiore Ires + interessi (senza sanzione). (Analoghe modalità per dichiarazione Irap e per dichiarazione Iva). ESEMPIO 2 violazioni ex art. 36-bis o 36-ter-> La ROSSI Srl, nel 2014, ha detratto indebitamente di ritenute d acconto. Ravvedimento dichiarazione -> invio Unico SC 2015 integrativo entro il 29/12/2015 (90gg dal termine) specificando le minori ritenute a scomputo e regolarizzando la dichiarazione corrispondendo la sanzione amministrativa di 33,33 (1/9 del 30% di ), e, ovviamente, non si rende dovuta la sanzione fissa di. 25 (cioè 258 ridotta a 1/10). Ravvedimento carenti versamenti -> pagamento della maggiore Ires + interessi + sanzione amministrativa del 3,75% (termine scaduto da più di 90gg). La sanzione per carenti versamenti è assorbita dalla principale (del 100%-per dichiarazione infedele), mentre violazioni da controllo formale non assorbe la sanzione del 30% applicabile alla dichiarazione.

47 Dichiarazioni tardive 5 5 OLTRE 1 ANNO/PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE La lett. b-bis, b-ter e b-quater) del c. 1 dell art. 13 D.Lgs. 472/97 permette di sanare le violazioni anche oltre il termine di presentazione della dichiarazione dell anno in cui è stata commessa sia per i carenti versamenti, sia per le dichiarazioni. Tributo Violazione Termine Caso violazioni relative ai tributi amministrati dall Agenzia delle entrate operativa per tutte le violazioni, anche diverse dai carenti/omessi versamenti. il termine deve riferirsi, se sussistente: obbligo dichiarativo -> oltre il termine di presentazione della dichiarazione relativa all anno in cui è commessa la violazione. no obbligo dichiarativo -> oltre 2 anni dalla violazione. Omesso versamento -> saldo IRPEF 2013 e -> 1 e 2 acconto 2014: può essere ravveduto entro il 30/09/2016, sanzione ridotta ad 1/7 oltre il 30/09/2016 (fino a notifica avviso bonario)-> sanzione ridotta a 1/6.

48 Dichiarazioni tardive 5 6 OLTRE 1 ANNO/PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE ESEMPIO 1 dichiarazione infedele -> La ROSSI Srl avvede di non aver registrato una fattura emessa nel 2014 per , determinando così una maggiore Ires di Se il ravvedimento per la regolarizzazione avviene entro: il 30/09/2016 -> pagamento sanzione di 392,86 (1/7 del 100% di ); il 30/09/2017 -> pagamento sanzione di 458,33 (1/6 del 100% di ); oltre al pagamento della maggiore Ires + interessi (senza sanzione). (Analoghe modalità per dichiarazione Irap e per dichiarazione Iva). ESEMPIO 2 violazioni ex art. 36-bis o 36-ter-> La ROSSI Srl, nel 2014, ha detratto indebitamente di ritenute d acconto. Se il ravvedimento per la regolarizzazione avviene entro: il 30/09/2016 -> pagamento sanzione di 42,86 (1/7 del 30% di 1.000); il 30/09/2017 -> pagamento sanzione di 50,00 (1/6 del 30% di 1.000); oltre al versamento della maggiore Ires + interessi + sanzione 3,75%. Poiché il controllo automatizzato risulterà notificato quasi sempre prima della loro applicazione (causa ostativo al ravvedimento), è bene tenere presente che il termine ultimo coincide con la notifica della cartella di pagamento, che deve essere eseguita, a pena di decadenza entro il 31/12 del 3 anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione (nell esempio 2, al 31/12/2017).

49 Dichiarazioni tardive 5 7 RAVVEDIMENTO DICHIARAZIONE INFEDELE - SINTESI DICHIARAZIONE INFEDELE ANNO 201O ravvedimento -> Presentazione dichiarazione nei 90 giorni successivi sanzione 1/9 entro sanzione 1/8 entro sanzione 1/7 entro sanzione 1/6 entro sanzione 1/6

50 Dichiarazioni tardive 5 8 MONITORAGGIO FISCALE: RAVVEDIMENTO OPEROSO E VOLUNTARY DISCLOSURE Situazione Ravvedimento operoso Voluntary disclosure Caratteristiche Attività del contribuente Attività dell Agenzia Sanzioni applicabili Riduzione sanzioni è il contribuente a decidere quando e cosa sanare presentazione modulo RW e versamento sanzioni ridotte eventuale controllo posizione del contribuente art. 5 DL 167/90 (dal 6% al 30% importo non indicato) 1/8 del minimo per RW 2014; 1/7 del minimo RW 2013; 1/6 del minimo RW antecedenti Necessario autodenuncia per tutte le violazioni da RW presentazione istanza entro il e documentazione determinazione sanzione e notifica atto di contestazione art. 5 DL 167/90 (1,5% importo non indicato) 1/3 per tutte le annualità segue

51 Dichiarazioni tardive 5 9 MONITORAGGIO FISCALE: RAVVEDIMENTO OPEROSO E VOLUNTARY DISCLOSURE Situazione Ravvedimento operoso Voluntary disclosure Constatazione con PVC riduzione a 1/5 del minimo voluntary disclosure preclusa Cumulo giuridico non applicabile applicabile Compensazione Sì No Rateazione No n. 3 rate mensili Effetti penali Preclusioni violazioni prive di rilievo penale notifica atto di contestazione della specifica violazione violazioni prive di rilievo penale inizio del controllo fiscale o del procedimento penale il cumulo non può essere applicato in modo autonomo dal contribuente in sede di ravvedimento operoso, in quanto si tratta di un istituto riservato all Amministrazione finanziaria, presentando aspetti tecnico-discrezionali.

52 Dichiarazioni tardive 5 10 Ringrazio per l attenzione prestata

IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO - LEGGE DI STABILITÀ 2015

IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO - LEGGE DI STABILITÀ 2015 IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO - LEGGE DI STABILITÀ 2015 IL NUOVO CORSO COLLABORATIVO (1) IL QUADRO NORMATIVO CAMBIA Si punta su un modello di cooperazione tra AF e contribuente Obiettivo: perseguire il

Dettagli

La nuova disciplina del

La nuova disciplina del La nuova disciplina del ravvedimento operoso (Legge di Stabilità per il 2015 L. 190/2014) Via D Azeglio n. 27 40123 Bologna Tel. 051-233741 Fax 051-225955 E-mail: studio@studioassociatosimoni.it ; Sito

Dettagli

Circolare n. 3/2015 Ai Sigg. Clienti Loro Sedi Novità in tema di ravvedimento operoso

Circolare n. 3/2015 Ai Sigg. Clienti Loro Sedi Novità in tema di ravvedimento operoso -------------------------------------- Via C. Colombo, 436 00145 ROMA Tel. 06/5416800 06/5416801 Fax 06/59601838 Mail: info@studiosantececchi.it PEC : studiosantececchi@legalmail.it --------------------------------------

Dettagli

LA REGOLARIZZAZIONE DEGLI OMESSI / INSUFFICIENTI VERSAMENTI D IMPOSTA

LA REGOLARIZZAZIONE DEGLI OMESSI / INSUFFICIENTI VERSAMENTI D IMPOSTA LA REGOLARIZZAZIONE DEGLI OMESSI / INSUFFICIENTI VERSAMENTI D IMPOSTA Nel corso del 2015 il Legislatore ha modificato: l istituto del ravvedimento operoso; il regime sanzionatorio, la cui decorrenza è

Dettagli

Forlì, 25 febbraio Dott. Enrico Zambianchi & PARTNERS STUDIO ANTONELLI

Forlì, 25 febbraio Dott. Enrico Zambianchi & PARTNERS STUDIO ANTONELLI NUOVE POSSIBILITA DI AVVALERSI DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO IN VIGORE DAL 1 GENNAIO 2015 E NOVITA DEGLI ISTITUTI DEFLATTIVI DAL 2016 (Art. 1, commi 637-640 Legge di Stabilità 2015) Forlì, 25 febbraio 2015

Dettagli

IL RAVVEDIMENTO OPEROSO E I RECENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE

IL RAVVEDIMENTO OPEROSO E I RECENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE IL RAVVEDIMENTO OPEROSO E I RECENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE Artt. 1, 8 e 13, D.Lgs. n. 471/97 Art. 13, D.Lgs. n. 472/97 Circolare Agenzia Entrate 12.10.2016, n. 42/E Recentemente l Agenzia

Dettagli

IL RAVVEDIMENTO OPEROSO DEL MODELLO UNICO 2008

IL RAVVEDIMENTO OPEROSO DEL MODELLO UNICO 2008 IL RAVVEDIMENTO OPEROSO DEL MODELLO UNICO 2008 a cura di Antonio Gigliotti L art. 13, D.Lgs. 18.12.1997, n. 472 disciplina l'istituto del ravvedimento operoso, il quale consente, entro precisi termini,

Dettagli

SPECIALE RAVVEDIMENTO OPEROSO

SPECIALE RAVVEDIMENTO OPEROSO Dr. Bartali Claudio Dr. Bartali Luca Dr. Barsottini Claudio Dr. Maltomini Antonio Dr. Turini Stefano Dr. Grossi Simone Dr. Scannerini Daniele Dr. Silvestri Alessio SPECIALE RAVVEDIMENTO OPEROSO IL RAVVEDIMENTO

Dettagli

Il nuovo ravvedimento operoso

Il nuovo ravvedimento operoso Il nuovo ravvedimento operoso L istituto del ravvedimento operoso è disciplinato dall art. 13 del D.Lgs. n. 472 del 1997, decreto che stabilisce le disposizioni generali sulle sanzioni amministrative in

Dettagli

NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO

NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO Con il ravvedimento (art. 13 del Dlgs n. 472 del 1997 ) è possibile regolarizzare versamenti di imposte omessi o insufficienti e altre irregolarità fiscali, beneficiando della

Dettagli

Il ravvedimento operoso è disciplinato dall'articolo 13 del decreto legislativo 472/97

Il ravvedimento operoso è disciplinato dall'articolo 13 del decreto legislativo 472/97 Ravvedimento operoso Per chi, per vari motivi, non ha potuto pagare le rate dell'imu, TASI o TARI entro le scadenze stabilite, è possibile ovviare a tale ritardo utilizzando l'istituto giuridico del Ravvedimento

Dettagli

Il nuovo ravvedimento operoso

Il nuovo ravvedimento operoso Il nuovo ravvedimento operoso RIFERIMENTI: Art. 13, d.lgs. 18 dicembre 1997, n. 472 Disposizioni generali in materia di sanzioni amministrative per le violazioni di norme tributarie - Art. 1, comma 637,

Dettagli

DICHIARAZIONI INTEGRATIVE e RAVVEDIMENTO OPEROSO L 190/2014. G. Manzana

DICHIARAZIONI INTEGRATIVE e RAVVEDIMENTO OPEROSO L 190/2014. G. Manzana DICHIARAZIONI INTEGRATIVE e RAVVEDIMENTO OPEROSO L 190/2014 G. Manzana www.manzana.it DR INTEGRATIVE ART. 2, C. 8, DPR 322/98 ART. 2, C. 8-BIS, DPR 322/98 INTEGRATIVA ENTRO TERMINI ACCERTAMENTO INTEGRATIVA

Dettagli

L AUMENTO DELLE SANZIONI RIDOTTE PER IL RAVVEDIMENTO OPEROSO

L AUMENTO DELLE SANZIONI RIDOTTE PER IL RAVVEDIMENTO OPEROSO Circolare N. 06 Area: TAX & LAW Periodico plurisettimanale 25 gennaio 2011 L AUMENTO DELLE SANZIONI RIDOTTE PER IL RAVVEDIMENTO OPEROSO La Legge di stabilità 2011 ha aumentato la misura delle sanzioni

Dettagli

a cura del Rag. Daniele LAURENTI, commercialista e revisore contabile

a cura del Rag. Daniele LAURENTI, commercialista e revisore contabile Carlin Laurenti & associati STUDIO COMMERCIALISTI e REVISORI 45014 PORTO VIRO (RO) Via Mantovana n. 86 tel 0426.321062 fax 0426.323497 per informazioni su questa circolare: evacarlin@studiocla.it Circolare

Dettagli

UN ANNO DI FORMAZIONE INSIEME Gennaio Dicembre 2015 LEGGE DI STABILITA 2015: IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO

UN ANNO DI FORMAZIONE INSIEME Gennaio Dicembre 2015 LEGGE DI STABILITA 2015: IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO UN ANNO DI FORMAZIONE INSIEME Gennaio Dicembre 2015 LEGGE DI STABILITA 2015: IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO IL QUADRO NORMATIVO CAMBIA COMPLETAMENTE Si punta su un nuovo modello

Dettagli

Fiscal News N. 249 Unico 2012: integrativa entro il Categoria: Sottocategoria: ravvedimento di Unico 2012 Premessa 30 settembre Dichiarazione

Fiscal News N. 249 Unico 2012: integrativa entro il Categoria: Sottocategoria: ravvedimento di Unico 2012 Premessa 30 settembre Dichiarazione Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 249 26.09.2013 Unico 2012: integrativa entro il 30.09 Categoria: Intermediari Sottocategoria: Adempimenti Il termine del 30.09.2013 incide anche

Dettagli

RAVVEDIMENTO DEI MODELLI DICHIARATIVI

RAVVEDIMENTO DEI MODELLI DICHIARATIVI RAVVEDIMENTO DEI MODELLI DICHIARATIVI 1. Ravvedimento operoso - Generalità 2. Ravvedimento operoso e sanzioni minime applicabili per i più comuni errori dichiarativi 3. Chiarimenti dell'agenzia delle Entrate

Dettagli

Regolarizzazione delle dichiarazioni con errori o presentate in ritardo.

Regolarizzazione delle dichiarazioni con errori o presentate in ritardo. STUDIO DATTILO C O M M E R C I A L I S T I A S S O C I A T I Oggetto: Regolarizzazione delle dichiarazioni con errori o presentate in ritardo. L Agenzia delle Entrate, con la Circolare n. 42/E del 12 ottobre

Dettagli

Nuove lettere di compliance: come ravvedersi

Nuove lettere di compliance: come ravvedersi Nuove lettere di compliance: come ravvedersi Arriveranno in pieno periodo estivo le oltre 100 mila lettere di compliance destinate a quei contribuenti che in base ai dati in possesso dell Agenzia delle

Dettagli

DAMIANO ADRIANI Dottore Commercialista

DAMIANO ADRIANI Dottore Commercialista 1/8 OGGETTO CLASSIFICAZIONE IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO E I CHIARIMENTI DELL AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA DT RAVVEDIMENTO OPEROSO 20.090.100 RIFERIMENTI NORMATIVI ART. 13 D. Lgs. 18.12.1997 n. 472 - ART.

Dettagli

Ravvedimento operoso - Chiarimenti dell Agenzia delle Entrate

Ravvedimento operoso - Chiarimenti dell Agenzia delle Entrate Ravvedimento operoso - Chiarimenti dell Agenzia delle Entrate STUDIO PULIANI VIA F.TURATI 10 01016 TARQUINIA (VT) 0039 0766 / 845157 FAX 0766/848558 WWW. STUDIOPULIANI.COM 1 PREMESSA L Agenzia delle Entrate,

Dettagli

Riduzione delle sanzioni: ravvedimento e istituti definitori a confronto Le novità della Legge di Stabilità 2015

Riduzione delle sanzioni: ravvedimento e istituti definitori a confronto Le novità della Legge di Stabilità 2015 Riduzione delle sanzioni: ravvedimento e istituti definitori a confronto Le novità della Legge di Stabilità 2015 dott. Fabrizio Povinelli Capo Area Imprese grandi e medie dimensioni Agenzia delle Entrate

Dettagli

Fiscal News N. 25. Nuovo ravvedimento: chiarimenti del Videoforum. La circolare di aggiornamento professionale Legge di Stabilità 2015

Fiscal News N. 25. Nuovo ravvedimento: chiarimenti del Videoforum. La circolare di aggiornamento professionale Legge di Stabilità 2015 Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 25 27.01.2015 Nuovo ravvedimento: chiarimenti del Videoforum Categoria: Finanziaria Sottocategoria: 2015 La Legge di Stabilità 2015 è intervenuta

Dettagli

DICHIARAZIONI INTEGRATIVE E CORRETTIVE

DICHIARAZIONI INTEGRATIVE E CORRETTIVE S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO REGOLARIZZAZIONE ADEMPIMENTI DICHIARATIVI DICHIARAZIONI INTEGRATIVE E CORRETTIVE Commissione Diritto Tributario Nazionale Milano, 9 novembre 2016 - Sala Convegni

Dettagli

COME EVITARE IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO: ISTITUTI DEFLATTIVI E RAVVEDIMENTO (.e «Pace fiscale».)

COME EVITARE IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO: ISTITUTI DEFLATTIVI E RAVVEDIMENTO (.e «Pace fiscale».) COME EVITARE IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO: ISTITUTI DEFLATTIVI E RAVVEDIMENTO (.e «Pace fiscale».) Saluzzo, 30 ottobre 2018 Mastrogiacomo Enrico 1 GLI STRUMENTI PER EVITARE IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO RAVVEDIMENTO

Dettagli

«Ravvedimento operoso e dichiarazione integrativa

«Ravvedimento operoso e dichiarazione integrativa S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO «Ravvedimento operoso e dichiarazione integrativa Dott. Alfredo Imparato Milano, Corso Europa, 11 luglio 2016 Agenda Il nuovo ravvedimento, la ratio, il funzionamento,

Dettagli

Studio Paolo Simoni. Dottori Commercialisti Associati

Studio Paolo Simoni. Dottori Commercialisti Associati Dott. Paolo Simoni Dott. Grazia Marchesini Dott. Alberto Ferrari Dott. Federica Simoni Rag. Lidia Gandolfi Dott. Francesco Ferrari Dott. Enrico Ferra Dott. Agostino Mazziotti Bologna, 03/02/2015 Ai Signori

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE MODALITÀ DI ESERCIZIO DEL RAVVEDIMENTO IN MATERIA DI TRIBUTI

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE MODALITÀ DI ESERCIZIO DEL RAVVEDIMENTO IN MATERIA DI TRIBUTI REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE MODALITÀ DI ESERCIZIO DEL RAVVEDIMENTO IN MATERIA DI TRIBUTI Approvato con deliberazione Consiglio Comunale n. 28 del 23 Ottobre 2017 Art. 1 - Fonti, oggetto e definizioni

Dettagli

STUDIO ASSOCIATO LEGALE TRIBUTARIO PERNI & DORENTI. Circolare n. 18/2016: Ravvedimento operoso - Chiarimenti dell Agenzia delle Entrate

STUDIO ASSOCIATO LEGALE TRIBUTARIO PERNI & DORENTI. Circolare n. 18/2016: Ravvedimento operoso - Chiarimenti dell Agenzia delle Entrate PERNI & DORENTI Partners Avv. Oliviero Perni Dott. Luca Dorenti Of Counsel Dott. Marco Gaspari Dott.ssa Barbara Bonsignori Dott.ssa roberta papa Milano, 28 Ottobre 2016 A tutti i Clienti, Loro sedi Circolare

Dettagli

COME SI PAGA PER LA REGOLARIZZAZIONE VIOLAZIONI DI NATURA FORMALE

COME SI PAGA PER LA REGOLARIZZAZIONE VIOLAZIONI DI NATURA FORMALE XIII. XIII. Il Il ravvedimento ravvedimento operoso operoso Come si paga per la regolarizzazione violazione di natura formale Come si paga per la regolarizzazione - violazione di natura formale - omesso

Dettagli

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti N. 3 16.01.2017 Il Ravvedimento: le regole Omesso/insufficiente versamento A cura di: Pasquale Pirone Categoria: Accertamento

Dettagli

Speciale Dichiarazioni

Speciale Dichiarazioni A cura di Paola Sabatino Dichiarazione dei redditi: i mancati versamenti Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Modello Redditi 2018 Il 20 agosto è scaduto il termine entro cui i titolari di reddito

Dettagli

scegliere di chiederlo a rimborso, riportarlo a credito per l anno successivo, o utilizzarlo in diminuzione di eventuali importi a debito.

scegliere di chiederlo a rimborso, riportarlo a credito per l anno successivo, o utilizzarlo in diminuzione di eventuali importi a debito. Regolarizzazione errori nel modello UNICO: la presentazione della dichiarazione correttiva nei termini o la presentazione della dichiarazione integrativa dopo la scadenza dei termini Vincenzo D'Andò in

Dettagli

Spett.le Cliente. Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti

Spett.le Cliente. Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti Roma, 03/09/2015 Spett.le Cliente Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti Dottore Commercialista e Revisore Contabile Piazza Gaspare Ambrosini 25, Cap 00156 Roma Tel 06/41614250 fax 06/41614219

Dettagli

Ravvedimento Operoso

Ravvedimento Operoso Treviso, lì 29.06.2016 Ai Signori Clienti Loro Sedi CIRCOLARE N. 10/2016 Ravvedimento Operoso Le molteplici scadenze di pagamenti che si susseguono in questo periodo danno motivo di ricordare l istituto

Dettagli

Circolare del 18 ottobre 2016

Circolare del 18 ottobre 2016 Circolare del 18 ottobre 2016 Oggetto: Agenzia delle Entrate Circolare n. 42/E del 12/10/2016: Regolarizzazione delle dichiarazioni con errori o presentate in ritardo. Ravvedimento operoso. Ulteriori chiarimenti

Dettagli

Anno 2015 N.RF006. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2015 N.RF006. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2015 N.RF006 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 11 OGGETTO RAVVEDIMENTO OPEROSO - NOVITÀ DALLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 RIFERIMENTI ART. 1 COMMI DA 634 A 640 LEGGE

Dettagli

CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n 23/10

CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n 23/10 1/5 OGGETTO RAVVEDIMENTO OPEROSO PER II.DD. E IVA CLASSIFICAZIONE DT ART. 13 D.LGS 472/97 RIFERIMENTI NORMATIVI Art. 13 D. Lgs. 18.12.1997 n. 472 ART. 16, comma 5, D.L. 29.11.2008 N. 185 convertito in

Dettagli

15/2015 Febbraio/2/2015 (*) Napoli 4 Febbraio 2015

15/2015 Febbraio/2/2015 (*) Napoli 4 Febbraio 2015 Redazione a cura della Commissione Comunicazione del CPO di Napoli 15/2015 Febbraio/2/2015 (*) Napoli 4 Febbraio 2015 La Legge 190/2014, (Stabilità 2015) pubblicata sulla G.U. n. 300 del 29 dicembre 2014,

Dettagli

20.10.2014 Modello 770: il ravvedimento

20.10.2014 Modello 770: il ravvedimento Fiscal Adempimento La circolare di aggiornamento professionale N. 36 20.10.2014 Modello 770: il ravvedimento Categoria: Sottocategoria: Ravvedimento I sostituti d imposta tenuti alla presentazione del

Dettagli

730, Unico 2014 e Studi di settore

730, Unico 2014 e Studi di settore 730, Unico 2014 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 57 14.07.2014 Sanzioni tributarie e ravvedimento operoso Il sistema sanzionatorio previsto per errori e omissioni collegate alla dichiarazione

Dettagli

Spett.le Cliente. Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti

Spett.le Cliente. Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti Roma, 10/01/2015 Spett.le Cliente Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti Dottore Commercialista e Revisore Contabile Piazza Gaspare Ambrosini 25, Cap 00156 Roma Tel 06/41614250 fax 06/41614219

Dettagli

Studio Dott.ssa Concetta Pettrone

Studio Dott.ssa Concetta Pettrone Informativa per la clientela di studio N. 21 del 20.03.2018 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Il Ravvedimento Operoso sulla Dichiarazione Infedele Gentile Cliente, Con la presente informativa si desidera

Dettagli

Fiscal Adempimento. N. 44 Del 06/11/2017

Fiscal Adempimento. N. 44 Del 06/11/2017 A cura di Giuseppe Avanzato La dichiarazione tardiva e integrativa entro novanta giorni Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Modello Redditi 2017 Il contribuente può presentare la propria dichiarazione

Dettagli

A cura di Giuseppe Avanzato La dichiarazione tardiva e integrativa

A cura di Giuseppe Avanzato La dichiarazione tardiva e integrativa A cura di Giuseppe Avanzato La dichiarazione tardiva e integrativa Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Modello Redditi 2018 Come noto, il 31 ottobre 2018 è scaduto il termine ordinario per la presentazione

Dettagli

LE REGOLE DEL RAVVEDIMENTO DI OMESSI O PARZIALI VERSAMENTI

LE REGOLE DEL RAVVEDIMENTO DI OMESSI O PARZIALI VERSAMENTI LE REGOLE DEL RAVVEDIMENTO DI OMESSI O PARZIALI VERSAMENTI Con il presente contributo si intende riepilogare le regole per l utilizzo del ravvedimento operoso, istituto che permette di sanare (con l applicazione

Dettagli

Spett.le Cliente. Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti

Spett.le Cliente. Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti Roma, 09/01/2017 Spett.le Cliente Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti Dottore Commercialista e Revisore Contabile Piazza Gaspare Ambrosini 25, Cap 00156 Roma Tel 06/41614250 fax 06/41614219

Dettagli

COMUNICAZIONE N. 10 DEL

COMUNICAZIONE N. 10 DEL ASSOCIAZIONE IMPEGNO E PASSIONE ASSOCIAZIONE SINDACALE DI COMMERCIALISTI - A.I.P. C.F. : 95142960657 P.IVA: 05115830654 COMUNICAZIONE N. 10 DEL 03.08.15 Cari Colleghi, in merito alla problematica relativa

Dettagli

Dott. Salvatore Giordano Commercialista in Salerno

Dott. Salvatore Giordano Commercialista in Salerno Dott. Salvatore Giordano Commercialista in Salerno Premessa La legge di stabilità 2015 (L. 190/2014), ai commi 634-640 ha disciplinato l adempimento spontaneo dei contribuenti, compreso il ravvedimento

Dettagli

PRASSI E GIURISPRUDENZA

PRASSI E GIURISPRUDENZA NEWSLETTER 16/2016 Corato, 25 ottobre 2016 SOMMARIO 1 PRASSI E GIURISPRUDENZA D.lgs. 18 dicembre 1997 n. 472; Legge di Stabilità per il 2015 del 23 dicembre 2014 n. 190; D.lgs. 24 settembre 2015 n. 158;

Dettagli

Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (c.d. Legge di stabilità 2015), art. 13

Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (c.d. Legge di stabilità 2015), art. 13 Ravvedimento: riscritte modalità di calcolo di interessi e sanzioni Roberta Bianchi - Associazione italiana Dottori Commercialisti ADEMPIMENTO " NOVITÀ " Il ravvedimento operoso è un istituto che permette

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 334 21.12.2015 Unico tardivo entro il 29.12 Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Ravvedimento La mancata presentazione di Unico 2015 può essere

Dettagli

Studio Colella Associato

Studio Colella Associato Dott. Luigi Dottore Commercialista Dott.ssa Alessandra Lecchi Ragioniere Commercialista Dott. Giovanni Dottore Commercialista Dott. Gaetano Scordo Dottore Commercialista CONSULENZA TRIBUTARIA E SOCIETARIA

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 321 21.10.2016 Omesso canone cedolare secca in dichiarazione: il ravvedimento Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico A cura di Pasquale

Dettagli

La riforma del ravvedimento operoso: un nuovo rapporto tra Fisco e contribuente

La riforma del ravvedimento operoso: un nuovo rapporto tra Fisco e contribuente Pagina 1 di 7 Pubblicato su Fiscopiù (http://fiscopiu.it) Home > Guida agli adempimenti > La riforma del ravvedimento operoso: un nuovo rapporto tra Fisco e contribuente 04 Febbraio 2015 Legge di Stabilità

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 340 14.11.2016 Dichiarazione integrativa e mancata indicazione di un reddito da locazione L immobile ad uso non abitativo A cura di Andrea Amantea

Dettagli

CONTROLLO delle DICHIARAZIONI CHIARIMENTI della C.M. 18/E/2011

CONTROLLO delle DICHIARAZIONI CHIARIMENTI della C.M. 18/E/2011 Circolare informativa per la clientela n. 28/2011 del 15 settembre 2011 CONTROLLO delle DICHIARAZIONI CHIARIMENTI della C.M. 18/E/2011 In questa Circolare 1. Controllo automatico delle dichiarazioni Comunicazione

Dettagli

Spett.le Cliente. Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti

Spett.le Cliente. Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti Roma, 08/01/2019 Spett.le Cliente Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti Dottore Commercialista e Revisore Contabile Piazza Gaspare Ambrosini 25, Cap 00156 Roma Tel 06/41614250 fax 06/41614219

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Premessa... pag. 11 Principali violazioni e codici tributo da utilizzare...» 12

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Premessa... pag. 11 Principali violazioni e codici tributo da utilizzare...» 12 INDICE Premessa... pag. 11 Principali violazioni e codici tributo da utilizzare...» 12 Sezione Prima - ASPETTI GENERALI Contenuti e caratteristiche... pag. 16 Presupposti necessari...» 16 Modalità di calcolo

Dettagli

L a dichiarazione dei sostituti

L a dichiarazione dei sostituti Il regime sanzionatorio e il ravvedimento operoso 78 L a dichiarazione dei sostituti d imposta è articolata in due parti: a) Il modello 770 semplificato utilizzato dai sostituti d imposta, comprese le

Dettagli

Come sanare il mancato versamento della mini-imu

Come sanare il mancato versamento della mini-imu Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 30 28.01.2014 Come sanare il mancato versamento della mini-imu Passata la scadenza del 24 gennaio 2014, è ancora possibile utilizzare il ravvedimento

Dettagli

Come pagare meno sanzioni: il ravvedimento operoso

Come pagare meno sanzioni: il ravvedimento operoso Come pagare meno sanzioni: il ravvedimento operoso L istituto del ravvedimento operoso disciplinato dall art. 13 del D.Lgs. n. 472/1997 è stato compiutamente illustrato dalla C.M. 10 luglio 1998, n. 180/E,

Dettagli

Riduzione delle sanzioni: ravvedimento e istituti definitori a confronto Le novità della Legge di Stabilità 2015

Riduzione delle sanzioni: ravvedimento e istituti definitori a confronto Le novità della Legge di Stabilità 2015 Riduzione delle sanzioni: ravvedimento e istituti definitori a confronto Le novità della Legge di Stabilità 2015 dott. Fabrizio Povinelli Capo Area Imprese grandi e medie dimensioni Agenzia delle Entrate

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 48 12.02.2015 Il nuovo ravvedimento I chiarimenti di Telefisco 2015 Categoria: Finanziaria Sottocategoria: 2015 Categoria: Versamenti Sottocategoria:

Dettagli

DICHIARAZIONE A FAVORE: PROFILI DI CONVENIENZA. 17 ottobre 2017 Dott. Duilio Liburdi

DICHIARAZIONE A FAVORE: PROFILI DI CONVENIENZA. 17 ottobre 2017 Dott. Duilio Liburdi DICHIARAZIONE INTEGRATIVA A FAVORE: PROFILI DI CONVENIENZA 17 ottobre 2017 Dott. Duilio Liburdi CASSAZIONE SEZIONI UNITE (1/3) Cass. SS.UU. 30.6.2016 n. 13378: la dichiarazione integrativa, ove comporti

Dettagli

AGE.AGEUPTFO.REGISTRO UFFICIALE U

AGE.AGEUPTFO.REGISTRO UFFICIALE U AGE.AGEUPTFO.REGISTRO UFFICIALE.0005510.01-10-2015-U CIRCOLARE N. 23/E Direzione Centrale Normativa Roma, 9 giugno 2015 OGGETTO: Ravvedimento Articolo 13, comma 1, lettera a-bis), del decreto legislativo

Dettagli

Il regime sanzionatorio e il ravvedimento operoso Nardia Parducci Dottore commercialista in Lucca

Il regime sanzionatorio e il ravvedimento operoso Nardia Parducci Dottore commercialista in Lucca Il regime sanzionatorio e il ravvedimento operoso Nardia Parducci Dottore commercialista in Lucca 86 La dichiarazione dei sostituti d imposta è articolata in due parti: a) Il mod. 770 semplificato utilizzato

Dettagli

Lo scadenziario di Ottobre 2017

Lo scadenziario di Ottobre 2017 Lo scadenziario di Ottobre 2017 Gentile cliente, con la presente desideriamo fornirle uno scadenziario dei principali adempimenti e termini di pagamento previsti per il mese di ottobre 2017 in modo da

Dettagli

IL RAVVEDIMENTO OPEROSO E I RECENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE

IL RAVVEDIMENTO OPEROSO E I RECENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE INFORMATIVA N. 290 14 OTTOBRE 2016 SANZIONI IL RAVVEDIMENTO OPEROSO E I RECENTI CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE Artt. 1, 8 e 13, D.Lgs. n. 471/97 Art. 13, D.Lgs. n. 472/97 Circolare Agenzia Entrate

Dettagli

Gli effetti della nuova misura del tasso di interesse legale all 1,5% a partire dall 1 gennaio 2011

Gli effetti della nuova misura del tasso di interesse legale all 1,5% a partire dall 1 gennaio 2011 Focus di pratica professionale di Daniele Fezzardi e Alberto Venturini Gli effetti della nuova misura del tasso di interesse legale all 1,5% a partire dall 1 gennaio 2011 Con il decreto 7/12/10 pubblicato

Dettagli

IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO

IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Convegno annuale CODIS Agenzia delle Entrate IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO Paolo Bifulco Commissione Diritto Tributario Nazionale ODCEC Milano Aula Magna

Dettagli

RAVVEDIMENTO OPEROSO:REGOLE DI COMPILAZIONE DELL F24 E SANATORIA PER LA MANCATA PRESENTAZIONE

RAVVEDIMENTO OPEROSO:REGOLE DI COMPILAZIONE DELL F24 E SANATORIA PER LA MANCATA PRESENTAZIONE RAVVEDIMENTO OPEROSO:REGOLE DI COMPILAZIONE DELL F24 E SANATORIA PER LA MANCATA PRESENTAZIONE Il ricorso allo strumento del cosiddetto ravvedimento operoso per regolarizzare violazioni quali: l omesso

Dettagli

C O M U N E D I T A R V I S I O P R O V I N C I A DI U D I N E

C O M U N E D I T A R V I S I O P R O V I N C I A DI U D I N E GUIDA AL RAVVEDIMENTO OPEROSO AI FINI DELL IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI DEFINIZIONE E REQUISITI La Legge consente ai contribuenti di regolarizzare spontaneamente, nei termini previsti, le violazioni

Dettagli

Il ravvedimento operoso dei diritti camerali

Il ravvedimento operoso dei diritti camerali Il ravvedimento operoso dei diritti camerali Maurizio Villani e Idalisa Morgese in F24 telematico Abbiamo sviluppato un utilissimo software per il calcolo del ravvedimento operoso, clicca qui per maggiori

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 316 04.11.2014 Il nuovo ravvedimento operoso lunghissimo Si potrà sanare la propria posizione anche dopo l anno Categoria: Finanziaria Sottocategoria:

Dettagli

Dichiarazione IVA 2012: ravvedimento operoso

Dichiarazione IVA 2012: ravvedimento operoso Dichiarazione IVA 2012: ravvedimento operoso di Roberto Fanelli (*) L ADEMPIMENTO Il contribuente puo` regolarizzare le violazioni commesse nel corso del 2011 entro il termine di presentazione della dichiarazione

Dettagli

Ravvedimento operoso per ritardati od omessi versamenti: casi operativi

Ravvedimento operoso per ritardati od omessi versamenti: casi operativi Focus di pratica professionale di Fabio Colombo Ravvedimento operoso per ritardati od omessi versamenti: casi operativi Premessa In un precedente contributo 10 abbiamo delineato le modalità e i termini

Dettagli

Anno 2012 N.RF230. La Nuova Redazione Fiscale IMU: REGIME SANZIONATORIO E RAVVEDIMENTO OPEROSO

Anno 2012 N.RF230. La Nuova Redazione Fiscale IMU: REGIME SANZIONATORIO E RAVVEDIMENTO OPEROSO Anno 2012 N.RF230 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 7 OGGETTO IMU: REGIME SANZIONATORIO E RAVVEDIMENTO OPEROSO RIFERIMENTI DLGS. N. 23/2011; ART. 13 DLGS. N. 472/97;

Dettagli

Sartoris Team di Diego Genta sas Via Roma 79 Pessinetto (TO) Tel 0123/

Sartoris Team di Diego Genta sas Via Roma 79 Pessinetto (TO) Tel 0123/ Sartoris Team di Diego Genta sas Via Roma 79 Pessinetto (TO) Tel 0123/50.41.50 e-mail imprese@sartoris-team.comnews Ai gentili clienti e Loro Sedi Avvisi di anomalia tra dichiarazioni e spesometro nel

Dettagli

INTRASTAT: violazioni relative al modello e ravvedimento operoso

INTRASTAT: violazioni relative al modello e ravvedimento operoso INTRASTAT: violazioni relative al modello e ravvedimento operoso di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 28 luglio 2005 La presentazione dei modelli Intrastat in ritardo costituisce una violazione formale che

Dettagli

Invio modello 770 e scadenza 15 settembre 2016: effetti in materia di ravvedimento

Invio modello 770 e scadenza 15 settembre 2016: effetti in materia di ravvedimento Ai gentili clienti Loro sedi Invio modello 770 e scadenza 15 settembre 2016: effetti in materia di ravvedimento Gentile cliente con la presente intendiamo ricordarle che scade domani 15 settembre 2016

Dettagli

Ravvedimento operoso più caro dal 1 gennaio 2012.

Ravvedimento operoso più caro dal 1 gennaio 2012. Ravvedimento operoso più caro dal 1 gennaio 2012. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 291 del 15 dicembre 2011 il decreto del 12 dicembre 2011 con il quale il Ministero dell Economia e delle Finanze,

Dettagli

w w w. f e r d i n a n d o b o c c i a. i t

w w w. f e r d i n a n d o b o c c i a. i t Circ. n. 7 del 30 marzo 2009 A TUTTI I CLIENTI L O R O S E D I Oggetto: RAVVEDIMENTO OPEROSO: NUOVE REGOLE Il ricorso allo strumento del cosiddetto ravvedimento operoso per regolarizzare violazioni quali:

Dettagli

NOVITA STUDI DI SETTORE 2016

NOVITA STUDI DI SETTORE 2016 NOVITA STUDI DI SETTORE 2016 Le principali novità modulistica e Sp. Tec. La legge di stabilità 2016 riconosce a imprenditori e professionisti che, a far data dal 15 ottobre 2015, investono in beni materiali

Dettagli

Modelli 770/ Proroga dei termini di presentazione - Effetti ai fini del ravvedimento operoso

Modelli 770/ Proroga dei termini di presentazione - Effetti ai fini del ravvedimento operoso Modelli 770/2015 - Proroga dei termini di presentazione - Effetti ai fini del ravvedimento operoso Novità Circolare numero 27 del 27 luglio 2015 Via Leoncino, 22 37121 Verona - IT Foro Buonaparte, 67 20121

Dettagli

LE SANZIONI TRIBUTARIE

LE SANZIONI TRIBUTARIE LE SANZIONI TRIBUTARIE Laura Rossi Dufour Dottore Commercialista Revisore Contabile Via San Gregorio 53 Milano Via D.Fiasella 3/14 Genova Tel.010542196 laura.rossi@studiorossidufour.it 1 Le sanzioni La

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferite dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento.

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferite dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento. Provv.209279/2016 Attuazione dell articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 Comunicazione per la promozione dell adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti titolari di

Dettagli

14 Novembre Dichiarazioni tardive e integrative: i rimedi dopo la scadenza

14 Novembre Dichiarazioni tardive e integrative: i rimedi dopo la scadenza 14 Novembre 2017 Dichiarazioni tardive e integrative: i rimedi dopo la scadenza Una premessa «Invio di circa 305.000 comunicazioni per la compliance a fronte delle quali più di 156.000 cittadini hanno

Dettagli

Mini-penalità per gli omessi versamenti e per le dichiarazioni tardive: il ravvedimento operoso riduce le sanzioni

Mini-penalità per gli omessi versamenti e per le dichiarazioni tardive: il ravvedimento operoso riduce le sanzioni Mini-penalità per gli omessi versamenti e per le dichiarazioni tardive: il ravvedimento operoso riduce le sanzioni di Tonino Morina Pubblicato il 3 aprile 2009 A partire dal 29 novembre 2008, il ravvedimento

Dettagli

LE NOVITÀ DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO DAL 1 GENNAIO 2015

LE NOVITÀ DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO DAL 1 GENNAIO 2015 STUDIO DI CONSULENZA FISCALE E SOCIETARIA Commercialisti Revisori dei conti FABIO BETTONI LAURA LOCATELLI RACHELE DENEGRI Circolare n.04 del 14 Gennaio 2015 LE NOVITÀ DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO DAL 1 GENNAIO

Dettagli

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n. 80/2018

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n. 80/2018 CIRCOLARE n. 80/2018 1/5 OGGETTO LETTERA DI COMPLIANCE RELATIVA ALLE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA 2018 AGGIORNAMENTO 14 DICEMBRE 2018 RIFERIMENTI RMATIVI Art. 21 bis, DL 31 dicembre 2010 n. 78, convertito

Dettagli

Oggetto: LE REGOLE DEL RAVVEDIMENTO DI OMESSI O PARZIALI VERSAMENTI

Oggetto: LE REGOLE DEL RAVVEDIMENTO DI OMESSI O PARZIALI VERSAMENTI www..com posta@.com Altavilla Vicentina, 7 luglio 2010 associati dottori commercialisti pierpaolo baldinato gabriele pantaleoni collaboratori dottori commercialisti sabrina gasparotto viviana gentile gaia

Dettagli

Certi di garantire un sempre puntuale servizio, restiamo a disposizione per ogni eventuale

Certi di garantire un sempre puntuale servizio, restiamo a disposizione per ogni eventuale Alle ditte Clienti Loro sedi Collecchio, 13/07/2015 Oggetto: Informativa n. 10. Novità legislative d immediato interesse ed applicazione. La presente per informarvi in merito a:. Il nuovo ravvedimento

Dettagli

PACE FISCALE: COS E E COME FUNZIONA

PACE FISCALE: COS E E COME FUNZIONA PACE FISCALE: COS E E COME FUNZIONA Gentili clienti, come ormai noto, con decreto fiscale D.l. 119/2018 in vigore dal 24/10/2018 sono state definite importanti novità in tema di pacificazione fiscale.

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 119 27.03.2017 Ravvedimento F24 a saldo zero I chiarimenti dell Agenzia delle Entrate A cura di: Pasquale Pirone Categoria: Contribuenti Sottocategoria:

Dettagli