Simulazione, il metodo didattico per prevenire gli errori medici. Simulation Quality. Achieving. Patient Care. SimMan 3G.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Simulazione, il metodo didattico per prevenire gli errori medici. Simulation Quality. Achieving. Patient Care. SimMan 3G."

Transcript

1 Simulazione, il metodo didattico per prevenire gli errori medici Simulation Quality Achieving Patient Care

2 Simulation Quality Achieving Patient Care In Laerdal, riteniamo che la formazione basata sulla simulazione per i professionisti dell assistenza sanitaria sia di fondamentale importanza nel nostro comune obiettivo di migliorare gli esiti sui pazienti. Noi di Laerdal riteniamo sia di fondamentale importanza basare la formazione dei professionisti sanitari, sulla simulazione. Perché abbiamo lo stesso obiettivo comune: migliorare l esito dell evento sul paziente. La simulazione offre il vantaggio di formare il personale senza alcun rischio per i pazienti. La possibilità di mettere spesso in pratica e di gestire scenari medici complessi, aiuta a evitare errori medici, e il feedback dettagliato favorisce la discussione e rafforza il processo di apprendimento. La simulazione consentirà al vostro staff d insegnare l assistenza di qualità al paziente. Laerdal vanta cinque decenni d esperienza nella creazione di prodotti medicali didattici ad uso dei professionisti dell assistenza sanitaria. Si tratta di una storia e di una connotazione di cui siamo fieri. Oltre simulatori paziente Laerdal sono attualmente usati in tutto il mondo, dei quali oltre sono SimMan. è la prossima generazione della simulazione Laerdal. In fase di sviluppo da tre anni, è una soluzione innovativa per la simulazione. Completamente senza fili e indipendente, tecnicamente avanzato, eppure così facile da usare, non ha rivali tra i simulatori di paziente. Le vostre esigenze

3 Immaginate i vantaggi didattici dello svolgimento di uno scenario medico completo e continuo dal momento dell incidente al paziente, in qualunque luogo, proseguendo con le difficoltà del trasporto del paziente, fino alla conclusione in un ospedale; il tutto realisticamente agevolato da un singolo simulatore di paziente. Completamente senza fili e indipendente, la formazione basata sulla simulazione non deve più venire a compromessi con i limiti di luogo e di attrezzature. Messo a punto usando la tecnologia più all avanguardia, il SimMan 3G apre a numerose possibilità di simulazione per luoghi e mobilità variabili. Facile da programmare, utilizzare e trasportare, tutti gli aspetti della formazione medica possono ora essere messi alla prova simultaneamente e si possono applicare livelli di difficoltà crescenti per ciascun scenario, per sviluppare la competenza dell allievo. è compatibile con il Sistema Video Avanzato (AVS) di Laerdal, che offre il supporto di un debriefing esauriente, per un feedback sulla quali tà della simulazione e un insegnamento efficace.. Il futuro riferimento nella simulazione.

4 la simulazione più sem Rendere - da usare Il software intuitivo del, interfacciato con tre modi operativi flessibili, consente agli istruttori sia principianti che esperti, di creare simulazioni efficaci più semplicemente e più rapidamente che mai. - da far funzionare Se siete nuovi alla formazione basata sulla simulazione o se vi serve semplicemente una rapida soluzione di programmazione, la funzione Automode è rivoluzionaria per far funzionare il automaticamente. Combina modelli fisiologici, casi paziente pre-programmati e un metodo innovativo per gestire la simulazione basata su modelli. Gli istruttori possono ora trarre vantaggio da risposte farmacologiche pre-programmate per oltre 108 farmaci. E possibile eseguire ripetutamente e semplicemente i casi più complessi e modulare le difficoltà per testare le competenze di ciascun allievo. - da insegnare Il nuovo Instructor Mode avanzato combina le conoscenze e le competenze degli istruttori con scenari pre-programmati. L utilizzo dell Instructor Mode On-the-fly offre all istruttore più esperto la flessibilità per intervenire in qualunque momento. L istruttore può proporre obiettivi impegnativi adeguati a ciascun allievo in qualunque momento, senza compromettere l andamento della simulazione. Le esaltanti funzioni dell Instructor Mode comprendono un facile accesso ai più importanti parametri vitali. Una nuova Interfaccia Utente Grafica (GUI) rende semplice e agevole la navigazione nell ambito dello scenario.

5 mplice Aiutarvi in una formazione di successo Laerdal s impegna ad aiutarvi a raggiungere e superare i vostri obiettivi didattici. Dai simulatori e gli scenari, all installazione e l addestramento, i nostri prodotti e servizi sono concepiti per aiutarvi a ottenere l ambiente didattico ottimale, con l esito più realistico possibile. Più di un simulatore di paziente Il non solo funziona senza fili, ma può anche integrarsi con le vostre reti informatiche. Si inserisce pienamente nel Cerchio dell apprendimento intrinseco a tutti i prodotti Laerdal. Il debriefing video, il monitoraggio paziente, i casi paziente con gli scenari già disponibili e il Sistema Video Avanzato (AVS), sono solo alcuni degli accessori che fanno del una soluzione completa per la simulazione. Formazione per massimizzare la qualità dell apprendimento è disponibile con un esauriente varietà di moduli e servizi, tra i quali un programma di formazione degli istruttori, impartito da uno dei nostri specialisti, o presso la vostra sede oppure presso il nostro Centro di Formazione. Altri servizi professionali comprendono corsi avanzati di programmazione, corsi di aggiornamento personalizzati e servizi di elaborazione degli scenari. - da programmare La notevole capacità di creare scenari del è basata sul provato e collaudato software SimMan, che comprende gli stessi diagrammi di flusso, trend, handler ed eventi. E facile imparare a scrivere e convalidare gli scenari. Una volta preparata una simulazione personalizzata, questa funziona ripetutamente, proprio come vuole l istruttore, in modo che ciascun allievo possa essere formato in modo standardizzato. Il software può anche includere immagini, suoni e video per migliorare l apprendimento degli allievi. Proteggere il vostro investimento Sebbene i nostri simulatori siano noti per la loro qualità e affidabilità, per una maggiore tranquillità, offriamo anche servizi di supporto tecnico comprendendo programmi di manutenzione preventiva, estensione della garanzia e un servizio Laerdal opzionale in loco di assistenza presso il cliente.. Il futuro riferimento nella simulazione.

6 Costruito per durare Dal lancio di Resusci Anne nel 1960, i realistici manichini e simulatori di paziente Laerdal hanno contribuito a formare almeno 300 milioni di professionisti sanitari e soccorritori laici in tutto il mondo. Sempre con l obiettivo di salvare vite umane e migliorare l esito dell intervento sul paziente. Oggi, Laerdal è nota a livello internazionale per i suoi prodotti, che non solo superano le aspettative degli utenti, ma funzionano bene anche oltre la loro normale durata di vita. vuole continuare questa tradizione. È stato progettato per resistere all utilizzo nel più difficile degli ambienti in modo da ricreare scenari realistici. Advanced Video System Apprendimento di qualità migliorato con un debriefing La possibilità di effettuare il debriefing è una parte essenziale della formazione basata sulla simulazione. Il Sistema Video Avanzato di Laerdal (AVS) è un sistema di debriefing provato e collaudato che facilita il feedback. Il sistema AVS è compatibile con numerosi simulatori di paziente Laerdal e consente di cogliere ogni dettaglio per un feedback audio-visivo, l analisi dei log di dati e il monitoraggio del paziente, rendendo possibile un apprendimento prezioso e ragionato. L AVS può anche essere integrato nella LAN (Local Area Network) del vostro Centro di Simulazione, consentendo di visualizzare le simulazioni ovunque all interno della vostra struttura. Quality Debriefing

7 are Feedback sulla qualità della RCP La tecnologia Q-CPR di Laerdal misura la qualità della RCP for nendo in tempo reale il feedback sul r itmo, sulla profondità, sul r ilascio delle compressioni e sul tempo di r ilascio della mano, oltre che generare pulsazioni palpabili, for me d onda della pressione sanguigna e ar tefatti ECG. Convulsioni Grazie all Instructor Mode possono essere create diverse gravità di contrazioni e convulsioni, da effetti lievi fino a una convulsione generalizzata. Monitor senza fili Per una simulazione completamente senza fili, il monitor vi consente di osservare i parametri vitali del simulatore di paziente spostandovi liberamente durante la formazione. Secrezioni La nuova caratteristica delle secrezioni oculari ha molteplici applicazioni negli scenari, come adeguate reazioni ad agenti chimici, biologici, radiologici e nucleari Sanguinamento e lesioni I moduli per la cura di lesioni possono essere collegati a un serbatoio interno di sangue simulato, che sanguinerà sia dai vasi arteriosi che da quelli venosi. Collegato assieme ai moduli fisiologici del simulatore, risponderà in modo adeguato a seconda della terapia. Identificazione farmaci ed eventi Il nuovo e avanzato Sistema di Identificazione dei Farmaci consente agli allievi di somministrare farmaci. Registra automaticamente il dosaggio, la velocità, il tipo di farmaco e la conseguente reazione fisiologica, facendo risparmiare tempo all istruttore e migliorando il debriefing globale. Segnali oculari Comprendono reazioni pupillari alla luce, battiti di palpebre a ritmi lenti, normali e veloci, reazioni con occhi aperti, parzialmente aperti e chiusi. Accesso vascolare Oltre all accesso vascolare standard nel braccio destro, il nuovo accesso intraosseo attraverso la tibia e lo sterno permette l apprendimento di una corretta procedura. Decompressione del torace e drenaggio toracico Gli allievi ora possono effettuare una toracentesi con ago e inserire un drenaggio toracico bilaterale.. Il futuro riferimento nella simulazione.

8 Completamente senza fili e indipendente Energia interna elettrica e pneumatica Alimentazione via cavo supplementare Si integra senza fili con le reti informatiche esistenti Batterie sostituibili, ricaricabili Circa 4 ore di funzionamento continuativo a batteria Robusto e affidabile per l utilizzo in molteplici ambienti Molteplici funzioni/caratteristiche delle vie aeree: Vie aeree regolabili aperte/chiuse, regolate automaticamente o manualmente Iperestensione del capo/trazionamento del mento verso l alto Sublussazione della mandibola con mandibola snodata Aspirazione (Orale e Nasofaringea) Ventilazione mediante pallone rianimatore con maschera Intubazione orotracheale Intubazione nasotracheale Posizionamento di Combitube, Maschera Laringea LMA, e altro Intubazione con tubo endotracheale Intubazione retrograda Intubazione con broncoscopio a fibre ottiche Jet ventilation transtracheale Cricotirotomia ad ago Cricotirotomia chirurgica Complianza polmonare variabile 4 impostazioni Resistenza delle vie aeree variabile 4 impostazioni Intubazione bronco principale destro Distensione dello stomaco Connettività con simulazioni respiratorie di terza parte Complicazioni delle vie aeree: Rilevamento dell appropriata posizione del capo Impossibile intubare/possibile ventilare Impossibile intubare/impossibile ventilare Edema della lingua Ostruzione della faringe Laringospasmo Riduzione dei movimenti cervicali Trisma comprende: Manichino Software e licenza Tablet PC dell operatore Monitor e software paziente simulato Cavi Webcam Kit d identificazione farmaci Custodie da trasporto morbide Abbigliamento 10 casi paziente per AutoMode 1 anno di garanzia del produttore Accessori: Monitor e software paziente simulato (Schermo grande, Panel PC con cavo di alimentazione) Custodia da trasporto rigida Robusta e impermeabile Funzioni respiratorie: Respirazione spontanea simulata Sollevamento e abbassamento toracico bilaterale e unilaterale Esalazione CO2 Rumori polmonari normali e anomali - 5 siti di auscultazione anteriori - 6 siti di auscultazione posteriori Saturazione e forma d onda dell ossigeno Complicazioni respiratorie: Cianosi Toracentesi ad ago bilaterale Movimento toracico unilaterale e bilaterale Rumori polmonari unilaterali, bilaterali e lobari Inserimento tubo toracico - bilaterale Funzioni cardiache: Ampio archivio di ECG Rumori cardiaci quattro siti anteriori Monitoraggio ritmo ECG (4 connettori) Visualizzazione ECG a 12 derivazioni Defibrillazione e cardioversione Pacing Funzioni circolatorie: Pressione sanguigna misurata manualmente mediante auscultazione dei suoni di Korotkoff Pulsazioni carotidea, femorale, brachiale, radiale, dorsalis pedis, poplitea e tibiale posteriore sincronizzate con ECG Intensità della pulsazione variabile con la pressione sanguigna Pulsazione palpabile rilevata e registrata Accesso vascolare: Accesso IV (braccio destro) Accesso intraosseo (tibia e sterno) Sistema automatico d identificazione dei farmaci RCP: Conforme alle Linee guida 2005 Le compressioni della RCP generano pulsazioni palpabili, forma d onda della pressione sanguigna e artefatti ECG Profondità e resistenza realistiche delle compressioni Rilevazione della profondità, del rilascio e della frequenza delle compressioni Feedback in tempo reale sulla qualità della RCP Telecomando dell operatore (Tablet PC Ultra Slim) Sistema Video Avanzato (AVS) Moduli per la cura di lesioni e kit di make-up Kit accessori per Tablet PC (Monitor, tastiera, mouse e docking station) Kit da trasporto Compressore Occhi: Battito delle palpebre - lento, normale, veloce Occhi aperti, chiusi e parzialmente aperti Accommodazione pupillare: - sincronia/asincronia - velocità di reazione normale e lenta Altre funzioni: Contrazione/Fascicolazione Emorragia - Simulazione del sanguinamento in diversi siti - Arterioso e venoso - Segni vitali che rispondono automaticamente alla perdita di sangue e alla terapia - Funziona con vari moduli per la cura di lesioni e kit di make-up Produzione di urina (variabile) Cateterizzazione di Foley Secrezioni - Occhi, orecchie, naso, bocca - Sangue, mucosa, CSF, ecc. Diaforesi Rumori intestinali quattro quadranti Voce del paziente - Rumori pre-registrati - Rumori personalizzati - L istruttore può simulare la voce del paziente senza fili Comunicazione con l istruttore - Molteplici istruttori comunicano usando Voice over IP integrata Farmacologia: Il sistema automatico d identificazione dei farmaci riconosce farmaco e dosaggio Ampio repertorio farmacologico Reazioni fisiologiche automatiche o programmabili Funzioni del sistema: Il tablet PC senza fili comanda il simulatore a distanza Possibilità di comandare molteplici manichini da una sola interfaccia Possibilità di comandare le simulazioni da qualunque postazione sulla vostra rete Molteplici interfacce possono comandare/osservare una singola simulazione Pacchetti scenari: Casi paziente per SimMan3G: Volume II per AutoMode Scenari National League for Nursing per SimMan: Volume I per Instructor Mode Scenari AHA ACLS per SimMan per Instructor Mode Pacchetto scenari MicroSim per SimMan per Instructor Mode Scenari di preparazione alle emergenze gravi per SimMan: Volume I - per Instructor Mode Instructor Mode - Comando preciso on-the-fly - Progettazione e programmazione di scenari personalizzati - Creazione eventi personalizzati - Possibilità di svolgere scenari preconfezionati Auto Mode - Modelli fisiologici e farmacologici eseguono simulazioni già disponibili - Comandi unici e semplici aumentano/ diminuiscono la difficoltà e il ritmo Comandi per la simulazione: - Avanti veloce - Pausa - Riavvolgimento - Salva/Ripristina Editor dei Profili Gestione della evoluzione della simulazione e visualizzazione dell esito sul paziente Debriefing con video integrato Registrazione dati Commenti dell istruttore Funziona con scenari SimMan pre-esistenti Monitor paziente: Senza fili Altamente configurabile Comprende: - ECG (2 tracce) - SpO2 - CO2 - ABP - CVP - PAP - PCWP - NIBP - TOF - Gittata cardiaca (CO) - Temperatura (interna e periferica) - Parametri aggiuntivi e programmabili Visualizzazione di raggi X Visualizzazione ECG a 12 derivazioni Visualizzazione immagini personalizzate Visualizzazione video personalizzati Certificazioni: UL, CE, FCC, CSA, HMR Pacchetti di servizi*: Corso di formazione introduttivo all uso del simulatore di due giorni comprensivo della gestione del video debriefing Corso avanzato di programmazione di scenari Pacchetto formazione personalizzata di un giorno Pacchetto elaborazione scenari personalizzati Installazione in loco Estensione della garanzia Manutenzione preventiva * i servizi disponibili possono variare da Paese a Paese Per maggiori informazioni sul prodotto, si prega di visitare il sito LAERDAL Tutti i diritti riservati IT rev C Tutti i dettagli elencati in questa brochure erano corretti al momento della stampa

Principali funzioni cliniche del SimMan 3G

Principali funzioni cliniche del SimMan 3G Avatar SimMan 3G SimMan 3G è un manichino capace di produrre segni clinici (dilatazione delle pupille, movimento delle palpebre, cianosi labiale, ecchimosi, sanguinamento), di riconoscere e rispondere

Dettagli

Simulazione, il metodo didattico per prevenire gli errori medici. Simulation Quality. SimMan 3G. www.laerdal.com

Simulazione, il metodo didattico per prevenire gli errori medici. Simulation Quality. SimMan 3G. www.laerdal.com Simulazione, il metodo didattico per prevenire gli errori medici Simulation Quality www.laerdal.com Simulation Quality Achieving Patient Care AIn Laerdal, riteniamo che la formazione basata sulla simulazione

Dettagli

LABORATORI / AULE INFORMATICHE

LABORATORI / AULE INFORMATICHE LABORATORI / AULE INFORMATICHE Denominazione Ubicazione Capienza Dotazioni tecniche Connessione Internet LABORATORIO Nuovo Polo n. 40 posti SI Attiva INFERMIERISTICO Didattico Chieti LABORATORIO Polo Didattico

Dettagli

SERVIZIO DI NOLEGGIO MANICHINI ED ACCESSORI PER ADDESTRAMENTO RCP NEI CORSI BLS/PBLS, BLSD/PBLSD E TRAUMA

SERVIZIO DI NOLEGGIO MANICHINI ED ACCESSORI PER ADDESTRAMENTO RCP NEI CORSI BLS/PBLS, BLSD/PBLSD E TRAUMA SERVIZIO DI NOLEGGIO MANICHINI ED ACCESSORI PER ADDESTRAMENTO RCP NEI CORSI BLS/PBLS, BLSD/PBLSD E TRAUMA 1 MANICHINO RESUSCI ANNE CORPO INTERO BASE Questo manichino offre realismo e qualità ottimali per

Dettagli

SimMan ALS. Guida per l'utente.

SimMan ALS. Guida per l'utente. IT SimMan ALS Guida per l'utente www.laerdal.com Uso previsto SimMan ALS è un simulatore didattico interattivo realistico che consente di simulare un'ampia gamma di procedure salvavita avanzate in situazioni

Dettagli

AED Pro - Accessori e dispositivi dimostrativi

AED Pro - Accessori e dispositivi dimostrativi AED Pro - Accessori e dispositivi dimostrativi Elettrodi CPR-D-padz Questo rivoluzionario CPR-D-padz monopezzo per adulti, contenente una coppia di elettrodi, facilita il posizionamento rapido e preciso.

Dettagli

ALS-ILS modulare. Silvia Scelsi - Sara Tararan

ALS-ILS modulare. Silvia Scelsi - Sara Tararan ALS-ILS modulare Silvia Scelsi - Sara Tararan Vi lancereste senza paracadute? Un esempio: L efficacia dell uso del paracadute nel prevenire decessi e traumi maggiori dovuti al lancio dagli aerei non è

Dettagli

Elettromedicali. Quale scelta e limiti di utilizzo

Elettromedicali. Quale scelta e limiti di utilizzo Elettromedicali Quale scelta e limiti di utilizzo Definizione apparecchio elettrico, munito di non più di una connessione ad una particolare rete di alimentazione, destinato ala diagnosi, al trattamento

Dettagli

www.airliquidemedicalsystems.it GESTIRE L ARRESTO CARDIO-RESPIRATORIO: E necessaria un adeguata ventilazione che preservi la circolazione CPV, UNA VENTILAZIONE SINCRONIZZATA La ventilazione può influire

Dettagli

Supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione in età pediatrica BLS-D pediatrico

Supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione in età pediatrica BLS-D pediatrico Supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione in età pediatrica BLS-D pediatrico BLS Italian Pediatrico Resuscitation Council Italian Resuscitation Council Obiettivi Apprendere: Conoscenze Abilità

Dettagli

www.areu.lombardia.it.!!!!!!!! a QUALSIASI cittadino che possa trovarsi di fronte a una persona colta da malore. RICONOSCERE i segni di allarme di un Arresto Cardio Circolatorio (ACC) Saper ALLERTARE correttamente

Dettagli

Corso Heartsaver CPR AED

Corso Heartsaver CPR AED Corso Heartsaver CPR AED BLS Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione per soccorritori non professionisti L ISMETT è un International Training Center (ITC) dell American Heart Association (AHA),

Dettagli

Addetto al Trasporto Sanitario

Addetto al Trasporto Sanitario MODULO TS CAPITOLO G Addetto al Trasporto Sanitario Struttura Formazione AREU Saper ALLERTARE IL SISTEMA D EMERGENZA SANITARIA Saper RICONOSCERE l Arresto Cardio Circolatorio (ACC) Acquisire uno SCHEMA

Dettagli

Telemedicina CardioVoden Holter ECG, Holter Pressorio, Elettrocardiogramma

Telemedicina CardioVoden Holter ECG, Holter Pressorio, Elettrocardiogramma ESEGUI IN FARMACIA Holter ECG, Holter Pressorio, Elettrocardiogramma Strumentazione di prevenzione e monitoraggio delle patologie cardiovascolari con refertazione dei tracciati on-line sulla Piattaforma

Dettagli

www.areu.lombardia.it a QUALSIASI cittadino che possa trovarsi di fronte a una persona colta da malore RICONOSCERE i segni di allarme di un Arresto Cardio Circolatorio (ACC) Saper ALLERTARE correttamente

Dettagli

Dopo l ACC intra-ospedaliero. Algoritmo universale B L S D. Obiettivi A L S. Prevenzione dell ACC intraospedaliero

Dopo l ACC intra-ospedaliero. Algoritmo universale B L S D. Obiettivi A L S. Prevenzione dell ACC intraospedaliero Dopo l ACC intra-ospedaliero Algoritmo universale B L S D Obiettivi Scopo dell algoritmo Trattamento dei ritmi defibrillabili Trattamento dei ritmi non defibrillabili Cause potenzialmente reversibili Prevenzione

Dettagli

Riscopri i sogni. Contenuto chiave. DreamStation Go. Sistema di terapia portatile PAP

Riscopri i sogni. Contenuto chiave. DreamStation Go. Sistema di terapia portatile PAP Contenuto chiave DreamStation Go Sistema di terapia portatile PAP Riscopri i sogni 2017 Koninklijke Philips N.V. Tutti i diritti riservati. Le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso. www.philips.ch/respironics

Dettagli

ACLS. American Safety & Health Institute

ACLS. American Safety & Health Institute Informativa ACLS American Safety & Health Institute Corso di Alta Professionalità Advanced Cardiovascular Life Support per Personale Infermieristico e Medico DESTINATARI DEL CORSO ll corso fornisce un

Dettagli

vantaggi Senza Fili: Connessione Bluetooth tra mappa e software.

vantaggi Senza Fili: Connessione Bluetooth tra mappa e software. 1 sistema ForeSite SS Il sistema ForeSite SS consente di effettuare una completa valutazione clinica della distribuzione della pressione del corpo su una superficie di contatto. Progettato per gli operatori

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DELLA PREVENZIONE SANITARIA UFFICIO 03 COORDINAMENTO UFFICI DI SANITÀ MARITTIMA, AEREA E DI FRONTIERA Direttore: Dr.ssa Loredana Vellucci tel. 06.5994.3833 Responsabile

Dettagli

DEFIBRILLATORE Scheda tecnica e griglia di valutazione

DEFIBRILLATORE Scheda tecnica e griglia di valutazione DEFIBRILLATORE Scheda tecnica e griglia di valutazione Pag. 1 di 5 SCHEDA TECNICA GRIGLIA DI VALUTAZIONE Defibrillatore Descrizione CND: Codice CND: Permettono di ripristinare la normale attività cardiaca

Dettagli

PROGETTATO PER I SOCCORRITORI PROFESSIONISTI

PROGETTATO PER I SOCCORRITORI PROFESSIONISTI PROGETTATO PER I SOCCORRITORI PROFESSIONISTI TECNOLOGIA INTELLIGENTE. SUPPORTO SENZA EGUALI. Il defibrillatore ZOLL AED 3 BLS offre un supporto completo nel soccorso di adulti e bambini vittime di arresto

Dettagli

Il PBLS deve essere praticato nei soggetti pediatrici con una o più funzioni vitali compromesse

Il PBLS deve essere praticato nei soggetti pediatrici con una o più funzioni vitali compromesse Il PBLS deve essere praticato nei soggetti pediatrici con una o più funzioni vitali compromesse Pz.te in arresto respiratorio o in arresto cardio-respiratorio VALUTAZIONE e SUPPORTO: Della pervietà delle

Dettagli

Presentazione di Xprezzon. L interconnessione tra il personale clinico e le informazioni del paziente inizia da qui.

Presentazione di Xprezzon. L interconnessione tra il personale clinico e le informazioni del paziente inizia da qui. Presentazione di Xprezzon. L interconnessione tra il personale clinico e le informazioni del paziente inizia da qui. Massima espressione di prestazioni e design. Xprezzon permette di accedere facilmente

Dettagli

Basic Life Support BLS Supporto di base delle funzioni vitali.

Basic Life Support BLS Supporto di base delle funzioni vitali. Basic Life Support BLS Supporto di base delle funzioni vitali. 1 Danno anossico cerebrale : E il danno che si instaura a seguito della mancanza di ossigeno al cervello. Inizia dopo 4-6 di assenza di circolo.

Dettagli

6. FARMACI. a) Dimensione del problema

6. FARMACI. a) Dimensione del problema 6. FARMACI A cura di D. Trevisanuto, I. Mondello, S. Pratesi, D. Sordino Contenuti a) Dimensione del problema b) Quando somministrare i farmaci c) Dove somministrare i farmaci (vie di somministrazione)

Dettagli

B.L.S. Basic Life Support. Supporto Vitale di Base LA CATENA DELLA SOPRAVVIVENZA LA MORTE CARDIACA IMPROVVISA. Ogni anno colpisce 1 persona su 1000

B.L.S. Basic Life Support. Supporto Vitale di Base LA CATENA DELLA SOPRAVVIVENZA LA MORTE CARDIACA IMPROVVISA. Ogni anno colpisce 1 persona su 1000 B.L.S. Basic Life Support Supporto Vitale di Base LA MORTE CARDIACA IMPROVVISA Ogni anno colpisce 1 persona su 1000 Secondo ILCOR 2015 LA MORTE CARDIACA IMPROVVISA Fibrillazione Ventricolare (FV) Tachicardia

Dettagli

www.areu.lombardia.it a QUALSIASI cittadino che possa trovarsi di fronte a una persona colta da malore RICONOSCERE i segni di allarme di un Arresto Cardio Circolatorio (ACC) Saper ALLERTARE correttamente

Dettagli

Conferenza Regionale Misericordie Ufficio Formazione

Conferenza Regionale Misericordie Ufficio Formazione Ufficio Formazione PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT IL PBLS si basa: Valutazione e supporto: Della pervietà delle vie aeree A Del respiro B Del circolo C Obiettivo del PBLS PREVENIRE I DANNI DA CARENZA DI

Dettagli

LIFE PEDIATRIC BASIC SUPPORT DEFIBRILLATION

LIFE PEDIATRIC BASIC SUPPORT DEFIBRILLATION PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT DEFIBRILLATION IL PBLS-D Deve essere praticato nei soggetti con una o più funzioni vitali compromesse Pz. in arresto respiratorio o in arresto cardio-respiratorio IL PBLS-D

Dettagli

Corso esecutore BLS-D riservato iscritti SNAMI Caserta 14 OTTOBRE 2017

Corso esecutore BLS-D riservato iscritti SNAMI Caserta 14 OTTOBRE 2017 SNAMI Caserta Via ROOSVELT n.4, piano terra, 81100 Caserta; Tel.: 0823 326625; Cell.: 3384149009; Email: caserta@snami.org posta certificata: caserta@pec.snami.org Corso esecutore BLS-D riservato iscritti

Dettagli

BENEHEART D3 DEFIBRILLATORE/MONITOR (COD. 0652B-PA000XX) di stimolazione regolabili. ad onda esponenziale tronca (BTE) con

BENEHEART D3 DEFIBRILLATORE/MONITOR (COD. 0652B-PA000XX) di stimolazione regolabili. ad onda esponenziale tronca (BTE) con BENEHEART D3 DEFIBRILLATORE/MONITOR (COD. 0652B-PA000XX) Breve descrizione del prodotto Defibrillatore compatto e leggero in cui sono integrate funzioni di defibrillazione manuale, monitoraggio, e AED.

Dettagli

Manichino Adulto Avanzato per BLSD

Manichino Adulto Avanzato per BLSD Accurate health and learning http://test.accuratesolutions.it Manichino Adulto Avanzato per BLSD [vc_row rt_row_background_width= fullwidth rt_row_content_width= default rt_row_style= default-style rt_row_borders=

Dettagli

All. n. 1 al D.D. n. 67 del 30/7/2018

All. n. 1 al D.D. n. 67 del 30/7/2018 All. n. 1 al D.D. n. 67 del 30/7/2018 AVVISO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA ALL ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER AFFIDAMENTO TRAMITE R.D.O. MEPA DELLA

Dettagli

SOPRAVVIVENZA alla dimissione/ a giorni/ 1 anno. SOPRAVVIVENZA CON ESITO NEUROLOGICO FAVOREVOLE alla dimissione/ a giorni/ 1 anno

SOPRAVVIVENZA alla dimissione/ a giorni/ 1 anno. SOPRAVVIVENZA CON ESITO NEUROLOGICO FAVOREVOLE alla dimissione/ a giorni/ 1 anno LINEE GUIDA 2015 Concentrazione di ossigeno durante RCP Presidi di ventilazione di base vs avanzati Iniziale posizionamento di presidi sopraglottici vs tubo endotracheale Rilevamento della corretta posizione

Dettagli

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI RAGUSA. CAPITOLATO TECNICO - Allegato A

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI RAGUSA. CAPITOLATO TECNICO - Allegato A AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI RAGUSA CAPITOLATO TECNICO - Allegato A CARATTERISTICHE TECNICHE MINIME A) Il Sistema integrato per la rilevazione dei parametri vitali, destinato all Unità di Rianimazione

Dettagli

Scuola di Medicina. - Art. 3 - CARATTERISTICHE DELLA FORNITURA

Scuola di Medicina. - Art. 3 - CARATTERISTICHE DELLA FORNITURA Scuola di Medicina CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO PER LA FORNITURA DI SIMULATORI, TRAINER E SALA REGIA PER DUE CENTRI DI SIMULAZIONE MEDICA AVANZATA DELLA SCUOLA DI MEDICINA DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI

Dettagli

IL PBLS-D. Deve essere praticato nei soggetti con una o più funzioni vitali compromesse

IL PBLS-D. Deve essere praticato nei soggetti con una o più funzioni vitali compromesse IL PBLS-D Deve essere praticato nei soggetti con una o più funzioni vitali compromesse Pz. in arresto respiratorio o in arresto cardio-respiratorio 2 IL PBLS-D si basa: 1. Valutazione e supporto: Della

Dettagli

Da oggi fare simulazione è più semplice

Da oggi fare simulazione è più semplice A F F I DA B I L I T À Da oggi fare simulazione è più semplice L insegnamento è più efficace quando gli strumenti di simulazione sono facili da usare. SimPad è stato sviluppato in stretta collaborazione

Dettagli

AFFIDABILE: SEMPRE, OVUNQUE

AFFIDABILE: SEMPRE, OVUNQUE AFFIDABILE: SEMPRE, OVUNQUE DEFIBRILLATORI PROFESSIONALI PER LA MEDICINA DI EMERGENZA DefiMonitor EVO www.primedic.com KAPITEL XY 1 Ogni giorno è un nuovo inizio Thomas Stearns Eliot 2 SEMPRE PIÙ AVANTI.

Dettagli

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA D EMERGENZA URGENZA MEU. Direttore Prof. Maurizio Ponz de Leon

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA D EMERGENZA URGENZA MEU. Direttore Prof. Maurizio Ponz de Leon SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA D EMERGENZA URGENZA MEU Direttore Prof. Maurizio Ponz de Leon Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA D EMERGENZA

Dettagli

PBLS D. Pediatric Basic Life Support Defibrillation SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI E DEFIBRILLAZIONE IN ETA PEDIATRICA

PBLS D. Pediatric Basic Life Support Defibrillation SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI E DEFIBRILLAZIONE IN ETA PEDIATRICA PBLS D Pediatric Basic Life Support Defibrillation SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI E DEFIBRILLAZIONE IN ETA PEDIATRICA Rianimazione cardiopolmonare pediatrica e defibrillazione precoce per soccorritori

Dettagli

Croce Rossa Italiana BLS. Rianimazione cardiopolmonare di base B L S. (linee-guida scientifiche ERC-ILCOR 2010)

Croce Rossa Italiana BLS. Rianimazione cardiopolmonare di base B L S. (linee-guida scientifiche ERC-ILCOR 2010) Croce Rossa Italiana BLS Rianimazione cardiopolmonare di base (linee-guida scientifiche ERC-ILCOR 2010) 1 Obiettivi lezione Conoscenze teoriche Le cause di arresto cardiaco Le manifestazioni dell arresto

Dettagli

Conoscenze teoriche. Abilità psicomotorie

Conoscenze teoriche. Abilità psicomotorie Conoscenze teoriche Le cause di arresto cardiaco; Le manifestazione dell arresto cardiaco; La sequenza BLS; L ostruzione delle vie aeree. Abilità psicomotorie Esercitazione pratica su manichino; Manovre

Dettagli

MONITORAGGI NELLO SHOCK EMORRAGICO

MONITORAGGI NELLO SHOCK EMORRAGICO MONITORAGGI NELLO SHOCK EMORRAGICO SHOCK EMORRAGICO IN CORSO! Preparazione della sala operatoria e predisposizione di tutto il materiale occorrente prima dell arrivo del paziente: - Controllo dispositivi

Dettagli

IL PBLS-D. Obiettivo del PBLS. IL PBLS-D si basa: Obiettivo della Defibrillazione Defribillare

IL PBLS-D. Obiettivo del PBLS. IL PBLS-D si basa: Obiettivo della Defibrillazione Defribillare IL PBLS-D PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT DEFIBRILLATION Deve essere praticato nei soggetti con una o più funzioni vitali compromesse Pz. in arresto respiratorio o in arresto cardio-respiratorio IL PBLS-D

Dettagli

Qube facilita il monitoraggio immediato con un display ultraluminoso che utilizza caratteri numerici grandi. Gli indicatori, codificati in più colori

Qube facilita il monitoraggio immediato con un display ultraluminoso che utilizza caratteri numerici grandi. Gli indicatori, codificati in più colori Qube facilita il monitoraggio immediato con un display ultraluminoso che utilizza caratteri numerici grandi. Gli indicatori, codificati in più colori a seconda della gravità, vengono visualizzati sia sulla

Dettagli

Corso BLS. Basic Life Support - Esecutore per Sanitari

Corso BLS. Basic Life Support - Esecutore per Sanitari Corso BLS Basic Life Support - Esecutore per Sanitari L ISMETT è un International Training Center (ITC) dell American Heart Association (AHA), un centro, cioè, accreditato per l erograzione di corsi di

Dettagli

A) Caratteristiche di base

A) Caratteristiche di base VENTILATORE POLMONARE DA RIANIMAZIONE A) Caratteristiche di base Ventilatore elettronico ad alte prestazioni da rianimazione controllato da microprocessore per l utilizzo su pazienti ADULTI e PEDIATRICI.

Dettagli

Croce Ro oce R ssa Italiana BLS Rianimazione cardiopolmonare base corso esecutori per personale laico

Croce Ro oce R ssa Italiana BLS Rianimazione cardiopolmonare  base corso esecutori per personale laico Croce Rossa Italiana BLS Rianimazione cardiopolmonare di base corso esecutori per personale laico (linee-guida scientifiche ERC-ILCOR 2005) Obiettivi del corso Conoscenze teoriche Le cause di arresto cardiaco

Dettagli

a QUALSIASI cittadinoche possa trovarsi di fronte a una persona colta da malore

a QUALSIASI cittadinoche possa trovarsi di fronte a una persona colta da malore www.areu.lombardia.it a QUALSIASI cittadinoche possa trovarsi di fronte a una persona colta da malore RICONOSCERE i segni di allarme di un Arresto Cardio Circolatorio (ACC) Saper ALLERTAREcorrettamente

Dettagli

I PEG sono dei dispositivi che consentono di ventilare il paziente senza intubarlo. I vari presidi si vanno a collocare davanti alla faringe senza

I PEG sono dei dispositivi che consentono di ventilare il paziente senza intubarlo. I vari presidi si vanno a collocare davanti alla faringe senza I PEG sono dei dispositivi che consentono di ventilare il paziente senza intubarlo. I vari presidi si vanno a collocare davanti alla faringe senza oltrepassare l ingresso glottico. PEG CARATTERISTICHE:

Dettagli

o Center SAUTER Vision Center vi tiene sempre aggiornati

o Center SAUTER Vision Center vi tiene sempre aggiornati SAUTER AUT AU UTE E ER Visio Vision sio io o Center SAUTER Vision Center vi tiene sempre aggiornati La moderna automazione degli edifici sta diventando sempre più complessa ma controllare il vostro sistema

Dettagli

Croce Rossa Italiana BLS. Basic Life Support. Rianimazione cardiopolmonare di base Corso esecutori per personale laico

Croce Rossa Italiana BLS. Basic Life Support. Rianimazione cardiopolmonare di base Corso esecutori per personale laico Croce Rossa Italiana BLS Basic Life Support Rianimazione cardiopolmonare di base Corso esecutori per personale laico (linee-guida scientifiche ERC-ILCOR 2005) Obiettivi del corso Conoscenze teoriche Le

Dettagli

AED Pro. Un DAE flessibile per i. soccorritori professionisti

AED Pro. Un DAE flessibile per i. soccorritori professionisti AED Pro Un DAE flessibile per i soccorritori professionisti RCP senza pause, di qualità elevata L American Heart Association (AHA) e l European Resuscitation Council (ERC) sottolineano l importanza del

Dettagli

Questionario di verifica apprendimento nozioni teoriche (operatore sanitario)

Questionario di verifica apprendimento nozioni teoriche (operatore sanitario) Questionario di verifica apprendimento nozioni teoriche (operatore sanitario) Prima di iniziare: Una sola risposta è quella corretta. Ogni candidato può sbagliare fino a un massimo di 5 domande In caso

Dettagli

TRAUMA APPROFONDIMENTI

TRAUMA APPROFONDIMENTI MODULO SSE CAPITOLO 1 TRAUMA APPROFONDIMENTI Addetto al Soccorso Sanitario Extraospedaliero Struttura Formazione AREU OBIETTIVI DEFINIRE LO SCOPO DELLA ACQUISIRE LO SCHEMA ABCDE PER LA VALUTAZIONE E IL

Dettagli

Gestione Intra-NOS del Trauma LA GESTIONE INTRAOSPEDALIERA DEL TRAUMA APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE ALL INTERNO DEL NOS

Gestione Intra-NOS del Trauma LA GESTIONE INTRAOSPEDALIERA DEL TRAUMA APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE ALL INTERNO DEL NOS Gestione Intra-NOS del Trauma LA GESTIONE INTRAOSPEDALIERA DEL TRAUMA APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE ALL INTERNO DEL NOS Obiettivi Conoscere i principi della circolazione Definire lo shock e conoscere le

Dettagli

Guida alla Convenzione Apparecchiature elettromedicali per il monitoraggio e servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni Allegato Descrizione

Guida alla Convenzione Apparecchiature elettromedicali per il monitoraggio e servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni Allegato Descrizione Guida alla Convenzione monitoraggio e servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni Allegato Descrizione Prodotti - Lotto 3 - INDICE 1. Prodotti... 3 1.1. Caratteristiche del prodotto in configurazione

Dettagli

TRASPORTO SANITARIO SEMPLICE

TRASPORTO SANITARIO SEMPLICE TRASPORTO SANITARIO SEMPLICE RICONOSCERE i segni di allarme di un ACC Saper ALLERTARE correttamente il Sistema di Emergenza Sanitaria RICONOSCERE RAPIDAMENTE un Arresto Cardio Circolatorio (ACC) Acquisire

Dettagli

AIDA. Un dispositivo multifunzionale. Registrazione. Elaborazione. Checklist. Archiviazione. Dati paziente. Compiti da eseguire.

AIDA. Un dispositivo multifunzionale. Registrazione. Elaborazione. Checklist. Archiviazione. Dati paziente. Compiti da eseguire. Un dispositivo multifunzionale Registrazione Checklist Elaborazione Dati paziente Archiviazione Consultazione Compiti da eseguire come componente della catena Il nome è sinonimo di realizzazione ed implementazione

Dettagli

CAPITOLO J_3 SECONDO MODULO

CAPITOLO J_3 SECONDO MODULO CAPITOLO J_3 SECONDO MODULO OBIETTIVI DEFINIRE LO SCOPO DELLA VALUTAZIONE PRIMARIA ACQUISIRE LO SCHEMA DI COMPORTAMENTO PER LA VALUTAZIONE E IL TRATTAMENTO DEL PAZIENTE TRAUMATIZZATO 2 SCOPO Identificare

Dettagli

SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI E DEFIBRILLAZIONE IN ETÀ PEDIATRICA

SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI E DEFIBRILLAZIONE IN ETÀ PEDIATRICA PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT DEFIBRILLATION SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI E DEFIBRILLAZIONE IN ETÀ PEDIATRICA RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE PEDIATRICA E DEFIBRILLAZIONE PRECOCE PER SOCCORRITORI

Dettagli

Corso PALS Provider Pediatric Advanced Life Support - Esecutore

Corso PALS Provider Pediatric Advanced Life Support - Esecutore Corso PALS Provider Pediatric Advanced Life Support - Esecutore Corso avanzato di gestione dell emergenza cardiopolmonare pediatrica L ISMETT è un International Training Center (ITC) dell American Heart

Dettagli

1. CORSO FORMATORE ISTRUTTORI BLSD ADULTO E PEDIATRICO OBIETTIVO

1. CORSO FORMATORE ISTRUTTORI BLSD ADULTO E PEDIATRICO OBIETTIVO ALLEGATO B PROGRAMMI FORMATIVI BLSD ADULTO E PEDIATRICO 1. CORSO FORMATORE ISTRUTTORI BLSD ADULTO E PEDIATRICO OBIETTIVO - Sviluppare competenze, conoscenze e abilità inerenti le tecniche relazionali e

Dettagli

Indice Presentazione Autori Collaboratori Introduzione 1. Anatomia e fisiologia delle vie aeree 2. Il broncoscopio a fibre ottiche

Indice Presentazione Autori Collaboratori Introduzione 1. Anatomia e fisiologia delle vie aeree 2. Il broncoscopio a fibre ottiche Indice Presentazione Autori Collaboratori Introduzione 1. Anatomia e fisiologia delle vie aeree 1.1 Vie aeree superiori 1.1.1 - Il setto nasale 1.1.2 - Parete laterale 1.1.3 Coana 1.1.4 - Oro-faringe 1.1.5

Dettagli

Registratori ECG a riposo 6 e 12 canali. CardioExpress SL6A e SL12A 98410

Registratori ECG a riposo 6 e 12 canali. CardioExpress SL6A e SL12A 98410 Registratori ECG a riposo 6 e 12 canali CardioExpress SL6A e SL12A 98410 CardioExpress SL6A CardioExpress SL6A è un registratore ECG a sei canali, sviluppato per qualsiasi ambiente di lavoro e per fornire

Dettagli

PBLSD SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI IN ETA PEDIATRICA E DEFIBRILLAZIONE PRECOCE

PBLSD SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI IN ETA PEDIATRICA E DEFIBRILLAZIONE PRECOCE Pediatric Basic Life Support Early Defibrillation PBLSD SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI IN ETA PEDIATRICA E DEFIBRILLAZIONE PRECOCE OBIETTIVO DEL PBLSD PREVENIRE IL DANNO ANOSSICO CEREBRALE Nel

Dettagli

Obiettivi del Corso. Alla fine di questo corso i partecipanti dovrebbero essere capaci di dimostrare:

Obiettivi del Corso. Alla fine di questo corso i partecipanti dovrebbero essere capaci di dimostrare: Obiettivi del Corso Alla fine di questo corso i partecipanti dovrebbero essere capaci di dimostrare: Come valutare la vittima. Come compiere la compressione del torace e la respirazione artificiale. Come

Dettagli

IXENGO L 24V 3S MOTORIZZAZIONE SMART PER CANCELLI A BATTENTE. Potenza & solidità PER CANCELLI «CONNESSI»!

IXENGO L 24V 3S MOTORIZZAZIONE SMART PER CANCELLI A BATTENTE. Potenza & solidità PER CANCELLI «CONNESSI»! IXENGO L 24V 3S MOTORIZZAZIONE SMART PER CANCELLI A BATTENTE Potenza & solidità PER CANCELLI «CONNESSI»! IXENGO L 24V 3S Più comfort per i tuoi clienti Offri ancora più sicurezza e comodità... Il cancello

Dettagli

A.O.R.N. AZIENDA OSPEDALIERA DEI COLLI Monaldi-Cotugno-CTO NAPOLI

A.O.R.N. AZIENDA OSPEDALIERA DEI COLLI Monaldi-Cotugno-CTO NAPOLI Dimensioni e caratteristiche generali ed auspicabili della fornitura. LOTTO 1 Fornitura di num. 15 (quindici) monitor spot check per la determinazione spot dei parametri vitali Base d asta 4.000 IVA esclusa

Dettagli

BLSD Rianimazione Cardio-Polmonare Defibrillazione Precoce

BLSD Rianimazione Cardio-Polmonare Defibrillazione Precoce OPERATORE LAICO BLSD Rianimazione Cardio-Polmonare Defibrillazione Precoce www.areu.lombardia.it A CHI E RIVOLTO? a QUALSIASI cittadino che possa trovarsi di fronte a una persona colta da malore Obiettivi

Dettagli

ARGOMENTI CORSO BLS PERSONALE SANITARIO AMERICAN HEART ASSOCIATION

ARGOMENTI CORSO BLS PERSONALE SANITARIO AMERICAN HEART ASSOCIATION ARGOMENTI CORSO BLS PERSONALE SANITARIO AMERICAN HEART ASSOCIATION 1. Obiettivi del corso di BLS Manuale per operatori Definizioni di età Riquadri Domande di verifica RCP di alta qualità Approccio a un

Dettagli

S.V.T. Supporto vitale di base nel paziente traumatizzato

S.V.T. Supporto vitale di base nel paziente traumatizzato S.V.T. Supporto vitale di base nel paziente traumatizzato OBIETTIVO DEL CORSO Acquisire conoscenze teoriche e abilità pratiche per trattare l evento traumatico secondo linee Guida della Regione Toscana

Dettagli

DEFINIRE LO SCOPO DELLA VALUTAZIONE PRIMARIA ACQUISIRE LO SCHEMA DI COMPORTAMENTO PER LA VALUTAZIONE E IL TRATTAMENTO DEL PAZIENTE TRAUMATIZZATO

DEFINIRE LO SCOPO DELLA VALUTAZIONE PRIMARIA ACQUISIRE LO SCHEMA DI COMPORTAMENTO PER LA VALUTAZIONE E IL TRATTAMENTO DEL PAZIENTE TRAUMATIZZATO CAPITOLO 4_c OBIETTIVI DEFINIRE LO SCOPO DELLA VALUTAZIONE PRIMARIA ACQUISIRE LO SCHEMA DI COMPORTAMENTO PER LA VALUTAZIONE E IL TRATTAMENTO DEL PAZIENTE TRAUMATIZZATO 2 VALUTAZIONE PRIMARIA SCOPO Identificare

Dettagli

MAI COSA NON FARE. Mettere a repentaglio la propria sicurezza. Muovere l infortunato. Dare da bere

MAI COSA NON FARE.  Mettere a repentaglio la propria sicurezza. Muovere l infortunato. Dare da bere COSA NON FARE MAI Mettere a repentaglio la propria sicurezza Muovere l infortunato Dare da bere Caricare l infortunato su una macchina di passaggio www.fisiokinesiterapia.biz COSA FARE Mantenere la calma

Dettagli

LA CATENA DELLA SOPRAVVIVENZA IL SAMARITAN 500P TI INDICA COME ESEGUIRE LA RCP

LA CATENA DELLA SOPRAVVIVENZA IL SAMARITAN 500P TI INDICA COME ESEGUIRE LA RCP LA CATENA DELLA SOPRAVVIVENZA IL SAMARITAN 500P TI INDICA COME ESEGUIRE LA RCP QUALITÀ DELLA RCP Nel fornire un trattamento di rianimazione cardiopolmonare (RCP) al soggetto colpito da arresto cardiaco

Dettagli

Rivoluzione nella diagnostica

Rivoluzione nella diagnostica Rivoluzione nella diagnostica 1304 renderà il vostro lavoro più facile e migliorerà la qualità di vita dei vostri pazienti. Contatti Sociedad limitada MESI d.o.o. Leskoškova cesta 9d 1000 Ljubljana Slovenia,

Dettagli

econfigure KNX Il software di configurazione per impianti domotici

econfigure KNX Il software di configurazione per impianti domotici econfigure KNX Il software di configurazione per impianti domotici Semplicità d uso con una nuova interfaccia user friendly, rapidità di configurazione e messa in servizio degli impianti domotici KNX.

Dettagli

TruVision Navigator 8.0. La soluzione unica per la gestione video, controllo accessi, intrusione e network

TruVision Navigator 8.0. La soluzione unica per la gestione video, controllo accessi, intrusione e network TruVision Navigator 8.0 La soluzione unica per la gestione video, controllo accessi, intrusione e network Intuitivo. Potente. Integrato. Il TruVision Navigator porta l integrazione di Interlogix al livello

Dettagli

Il Trattamento Primario

Il Trattamento Primario Capitolo 3 Il Trattamento Primario RegioneLombardia 2006 Obiettivi Sapere come trattare le situazioni pericolose per la vita Trattamento primario Cuore - Polmone - Cervello Perdita di coscienza Arresto

Dettagli

Sentinel Strumenti e Sistemi di Monitoraggio Geotecnico e Strutturale

Sentinel Strumenti e Sistemi di Monitoraggio Geotecnico e Strutturale Descrizione _ è un software dedicato alla gestione di sistemi di monitoraggio generalmente applicati in campo geotecnico e strutturale; è un software proprietario Pizzi Instruments S.r.l. e permette l

Dettagli

La specialità in Medicina d Emergenza-Urgenza tra nuovi e vecchi percorsi

La specialità in Medicina d Emergenza-Urgenza tra nuovi e vecchi percorsi La specialità in Medicina d Emergenza-Urgenza tra nuovi e vecchi percorsi Riccardo Pini Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi Università di Firenze Anno di Specializzazione 20 specialisti in Medicina

Dettagli

CORSO ACLS RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE AVANZATA

CORSO ACLS RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE AVANZATA 1 CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Locale Sud Pontino AUSILIARIA Soc. Coop. Sociale e San. CORSO ACLS RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE AVANZATA 29 30 gennaio 2016 Crediti ECM 20,5 Medici Chirurghi ed Infermieri

Dettagli

La 3a generazione di marcatori laser CO 2. Imaje Serie Ancora di più YOU MAKE IT, WE MARK IT

La 3a generazione di marcatori laser CO 2. Imaje Serie Ancora di più YOU MAKE IT, WE MARK IT La 3a generazione di marcatori laser CO 2 Imaje Serie 7000 Ancora di più YOU MAKE IT, WE MARK IT Serie 7000 Una progettazione modulare intelligente per avere sempre di più L Imaje Serie 7000 risponde ad

Dettagli

Un livello superiore di flessibilità Sistemi di allarme intrusione MAP 5000

Un livello superiore di flessibilità Sistemi di allarme intrusione MAP 5000 Un livello superiore di flessibilità Sistemi di allarme intrusione MAP 5000 2 Sistemi di allarme intrusione MAP 5000 Flessibile tecnologia di fascia alta che stabilisce nuovi standard I sistemi di allarme

Dettagli

BLS-D Pediatrico per operatori sanitari

BLS-D Pediatrico per operatori sanitari BLS-D Pediatrico per operatori sanitari Supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione in età pediatrica Linee Guida ERC 2015 In collaborazione con Obiettivi del corso Al termine del Corso avrete

Dettagli

CSM 7,5 20 hp. Compressori a vite a iniezione d olio Trasmissione a cinghia. La soluzione ideale per le piccole imprese. TECHNOLOGY YOU CAN TRUST

CSM 7,5 20 hp. Compressori a vite a iniezione d olio Trasmissione a cinghia. La soluzione ideale per le piccole imprese. TECHNOLOGY YOU CAN TRUST CSM 7,5 20 hp Compressori a vite a iniezione d olio Trasmissione a cinghia La soluzione ideale per le piccole imprese. GRANDI VANTAGGI TECNICI UNA SOLUZIONE COMPLETA Risparmiate spazio e denaro con le

Dettagli

ARRESTO CARDIO RESPIRATORIO NELL ADULTO

ARRESTO CARDIO RESPIRATORIO NELL ADULTO ARRESTO CARDIO RESPIRATORIO NELL ADULTO LA MORTE CARDIACA IMPROVVISA Ogni anno colpisce una persona su 1000 Molte di esse possono essere salvate SEGNI DI ALLARME DELL ATTACCO CARDIACO dolore al centro

Dettagli