Sherlock Holmes contro Jack lo Squartatore

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sherlock Holmes contro Jack lo Squartatore"

Transcript

1 Nº Vol. I 1 settembre 1888 Sherlock Holmes contro Jack lo Squartatore Abbandona il commissariato e gira a sinistra. Avvicinati alla carrozza. Osserva la fanciulla affacciata alla finestra: parla con lei. Soluzione completa dell avventura 1 settembre 1888 L agente Humphries ti rivela qualun orribile crimine perpetrato il cosa di inverosimile: il rapporto giorno prima nel Distretto di Whi- del caso è scomparso. La tua pritechapel apre il caso più famoso di ma missione sarà recuperarlo. tutti i tempi Dopo aver letto la notizia del priinterroga il ragazzo del marciapiemo assassinio, prendi la mappa di de di fronte: ti rivelerà dove si trova Londra che vedi sulla scrivania. il vagabondo. Apri la cartina per individuare il distretto di Whitechapel. Abbandona il commissariato e dirigiti alla via principale (Commercial St.). Prendi la prima strada alla tua sinistra e gira di nuovo a sinistra nel primo vicolo che trovi. Prendi la via Batty St. (che fa angolo con Commercial St. nella tua attuale posizione) e avanza fino a trovare il vagabondo. Davanti alla pensione vedrai FinUbicato il distretto di Whitecha- ley, il proprietario. Parlaci. Torna al pel, raggiungilo ed entra nel com- commissariato e interroga Hum- Interroga Watson sul suo stato di missariato. phries riguardo al Capitano. salute.

2 Nº Vol. I 1 settembre 1888 Lascia che Watson si occupi del Osserva la valigetta da vicino. vagabondo e dirigiti all Ospedale, Dovrai trovare la combinazione per la cui ubicazione troverai nella car- aprirla. tina di Whitechapel. Interroga il dottore. Con la medicina e i dati sulla valigetta, torna dal vagabondo. Consegna la medicina a Watson e raggiungi la pensione. Parla con Finley e presto avrai la valigetta. Apri la valigetta e prendi il rapporto dell autopsia praticata su Polly Nichols. È ora di esaminare il luogo dei fatti. Dirigiti alla scena del crimine. Valigette Dr. MartEen Non ricorda più la sua combinazione? Segua questi semplici passi per ottenerla: Giri una volta la ruota sinistra Giri una volta la ruota superiore Giri due volte la ruota destra Giri due volte la rotella sinistra Giri una volta la rotella destra La polizia continua ad indagare nella zona, ragion per cui Holmes decide di ritornarci in serata. Dopo l attesa, è il momento dell ispezione. Dovrai esaminare nei particolari i seguenti elementi: Faro Prostitute Scena del crimine La porta vicina Torna al commissariato e consegna la valigetta all agente Humphries. Taglio nell addome Resti vicino alla sagoma tracciata a terra Cappello della mano sinistra

3 Nº Vol. I 1 settembre 1888 Esaminando da vicino la sagoma, Premi l icona della freccia verde impiega la lente d ingrandimento e osserva la ricreazione. Dopo aver per analizzare i seguenti punti: ascoltato il commento finale di Holmes, premi il quadrato rosso. La prima ricreazione ti ha lasciato Guancia qualche dubbio. Dunque, devi ripesinistra terla con le seguenti supposizioni: Mascella destra Lingua Macchia di sangue Incisioni sul collo Ricavate tutte le prove, dovrai simulare il crimine. Premi su ogni icona per determinare la posizione della vittima, se l assassino era armato, la mano utilizzata, il tipo di ferita provocata e la posizione del criminale. La tua prima ipotesi è la seguente: la vittima si trovava stesa quando l assassino l ha attaccata brandendo un coltello nella mano sinistra. Il taglio è stato realizzato sul collo della vittima, trovandosi l assassino dinnanzi a quest ultima. La vittima si trovava in piedi quando l assassino l ha strangolata frontalmente e con la mano destra. Arriva il momento di realizzare la tua prima deduzione. Colloca tutte le note sugli indizi ricavati nella colonna di sinistra. Di seguito, scegli le risposte adatte in base alle deduzioni di Holmes. (Tali risposte verranno rispecchiate nella colonna centrale). Infine, seleziona le conclusioni finali. Se queste sono corrette, le note corrispondenti avranno una siluetta verde. Holmes deduce che nell omicidio di Polly Nichols: La vittima aveva un cappello in mano quando è stata uccisa. La vittima non era spaventata, dunque P. Nichols aveva il cappello in mano ed era pronta per lavorare. La vittima non è stata sgozzata in piedi, il corpo non ha subito grandi emorragie e non ha potuto intrattenere rapporti per terra. Dunque, P. Nichols era già morta quando l assassino l ha depositata a terra per sgozzarla. Il corpo della vittima non è stato trascinato, per cui P. Nichols è stata uccisa in questa zona. P. Nichols è stata strangolata. L ematoma è il risultato di una forte pressione esercitata con le dita, la mano sinistra dell assassino ha evitato che la vittima gridasse e l assassino ha strangolato la vittima con la mano destra. Perciò non possiamo sapere se l assassino è destro o mancino, ma supponiamo che l assassino di P.Nichols sia un uomo forte.

4 Nº Vol. I 2 settembre settembre 1888 La domanda successiva che Holmes si pone è la seguente: quale potrebbe essere il movente dell omicidio? Spunta le motivazioni possibili e piazza ogni ragionamento nel riquadro corripondente. La conclusione è la seguente d 7 settembre 1888 Mentre Watson legge il giornale, Holmes riceve la visita dell ispettore Abberline. Interroga Finley su Grembiule di cuoio: ti parlerà di un calzolaio ebreo la cui bottega si trova vicino Leggi l articolo su Grembiule di l ospedale. cuoio. Raccogli la bottiglia rotta che si trova sulle scale vicine, quindi, par8 settembre 1888 la di nuovo con Finley. Quindi, dirigiti al commissariato e interroga l agente riguardo Grem- Vai a Commercial St. e dirigiti a biule di cuoio. casa di Lucy. La giovane è ancora Abbandona il commissariato e rag- alla finestra: chiedile di Grembiule giungi la Pensione. di cuoio. Entra nell edificio e accedi al bordello dalla porta di destra. Interroga Bella sul dottor Tumblety. Dovrai guadgnarti la sua fiducia facendole un favore. Parla con Maria, la ragazza che sta spazzando il pavimento. Interroga il pittore seduto sul divano.

5 Nº Vol. I Dirigiti all ospedale. Esamina le impronte che trovi vicino la stufa. Di seguito, interroga il Dott. Gibbons. 8 settembre 1888 Non vada in giro alla sprovvista! BASTONI G.Smith e si sentirà un vero signore! Dopo la conversazione, avanza fino alla parete in fondo. Apri la credenza e ricostruisci il bastone con i dati forniti dall artista. A tal fine, colloca i pezzi scelti nella colonna del margine destro. Parla nuovamente col dottore. Presto scarterai il primo sospettoso: Grembiule di cuoio. Presto appariranno Holmes e un altro poliziotto con brutte notizie: ha avuto luogo un altro assassinato. Apri la mappa di Londra e dirigiti al distretto 48. Abbandona l ospedale. Attraversa la strada e avanza verso sinistra. Esamina il negozio che fa angolo: è il negozio del calzolaio. Parla con il poliziotto. Di seguito, apri la porta per accedere all edificio. Entra ed esamina le bardature di cavalleria. Presto verrai interrotto dal padrone del negozio: Isaac Solomonovitch. Interrogalo e convincilo a costruire Dirigiti alla porta in fondo e vai nel cortile posteriore. delle protesi per l ospedale. Torna al commissariato e parla con Scopri il corpo e analizza i seguenl agente. ti elementi:

6 Nº Vol. I 11 settembre 1888 Sangue nella parete Sangue nella porta di sinistra Mano sinistra Viso Taglio nell addome Frammento di una busta (contenente varie pillole) Scampolo di tessuto Due pettini Pavimento Dito Lingua Ematoma La vittima doveva portare uno o più anelli, per cui l assassino ha sottratto gli anelli di A. Chapman. L assassino ha usato un coltello dalla lama molto affilata, dunque l assassino di A. Chapman voleva decapitarla. L assassino di A. Chapman ha usato un coltello di grandi dimensioni. L assassino ha portato con sé l utero di A. Chapman. L assassino possiede nozioni di anatomia. 11 settembre 1888 Di ritorno a Baker Street, avvicinati al tavolo da lavoro di Holmes ed esamina il pezzo di bottiglia rotta: di certo conteneva formalina. Ematoma Taglio sul collo È il momento delle deduzioni sull omicidio di Annie Chapman: Il corpo della vittima non è stato trascinato. La vittima è stata sgozzata a terra quando ancora era in vita, dunque A. Chapman è stata uccisa in questa zona. L assassino ha tenuto il mento della vittima con la mano sinistra e l ha sgozza con la destra, per cui l assassino di A. Chapman dev essere destro. La vittima è stata strangolata, dunque A. Chapman è stata strangolata e sgozzata. La vittima ha tirato fuori una busta dalla tasca, dunque A. Chapman aveva una busta in mano. Gli oggetti appartengono alla vittima, ragion per cui l assassino ha perquisito A. Chapman ed è un individuo freddo e calcolatore. Il crimine ha avuto luogo appena due ore fa, per cui A. Chapman è stata assassinata prima delle 4.30 di mattina. Apri la cartella dei rapporti e consulta le osservazioni realizzate da Holmes durante l esame della seconda scena del crimine. Apri la cartina di Whitechapel e dirigiti al negozio del calzolaio. Parla con Isaac: subito dopo, disporrai di un nuovo documento su Grembiule di cuoio e di alcune briglie. Vai all ospedale. Consegna le briglie al dottore e, stando a quanto ti aveva promesso, ti consegnerà il bastone.

7 Nº Vol. I 11 settembre 1888 Mostra al dottore le pillole. Questi Dopo essere interpellato dal came- Un testimone del secondo omicichiarirà perché Annie Chapman le riere, parla con lui. dio sta prestando dichiarazione. La portava con sé. sua testimonianza non coincide con Abbandona l ospedale e raggiungi l opinione del medico legale. il bordello. Interroga il giornalista ubriaco seduto al bancone. Avvicinati all estremo destro del bancone: quando il cameriere si sarà allontanato, prendi la bottiglia di inconsegna il bastone a Bella e in- chiostro rosso e consegnala a Tom terrogala su Annie Chapman. Bulling (il giornalista). Hai finalmente dei dati sul misterioso dottor Tumblety. Parla con l agente Humphries. Pare che qualcuno abbia buttato il rapporto contenente il resto delle testimonianze. Cerca i pezzi di carta nell immondizia e ricostruisci il rapporto. Parla di nuovo con il cameriere. Dopo aver saldato il conto, ti in- Prendi il resto dei rapporti della formerà di ciò che accade dietro la polizia dall immondizia. Quindi, Entra nel pub e parla con il pittore porta che hai cercato di aprire ante- interroga il testimone dell assassiconosciuto nel bordello. Di seguito, riormente. nio di Annie Chapman. cerca di aprire la porta che si trova Chiedi all agente Humphries del sulla destra del bancone. dottor Tumblety. Dirigiti alla pensione di Finley. Al tuo arrivo sentirai un forte odore di gas: pare che provenga dall edificio abbandonato. Interroga Finley. Esauriti i temi di conversazione, torna al commissariato. Bussa alla porta e parla con Bluto. Parla con l agente Humphries. Al Dopo una vana conversazione, ab- termine della conversazione, torna bandona il pub e dirigiti al commis- a Baker Street e informa Holmes di sariato. tutte le tue scoperte.

8 Nº Vol. I 12 settembre settembre 1888 Parla con Holmes. È arrivato il momento di stabilire l ordine dei fatti occorsi la notte del secondo omicidio. Clicca sul cartellone che si trova accanto al tavolo da lavoro di Holmes. Apri la cartella dei documenti e scegli la dichiarazione di E. Long. Premi sull opzione Usa questo documento come prova. Fai lo stesso con la dichiarazione di A. Cadosch. Ora devi adattare ogni elemento sulla base dell ora indicata dall orologio della chiesa. Pare che la morte di Annie Chapman sia avvenuta esattamente alle 5:30 del mattino. In seguito, apri la cartella dei dialoghi e seleziona la dichiarazione di Richardson, conversazione anche questa, che dovrai usare come prova. È il momento di stabilire l ora esatta della morte di Annie Chapman. Per farlo, devi posizionare l icona di ogni prova sulla linea cronologica. Ascolta le deduzioni di Holmes. In seguito, clicca sul pannello che si trova a sinistra della porta d uscita. È ora di analizzare le possibili motivazioni del secondo omicidio.

9 Nº Vol. I 12 settembre 1888 Ripassa i rapporti scritti sull assas- Osserva il disegno rappresentato sinio di Hanbury Street. sulla lavagna. Raggiungi il mobile accanto al teschio e prendi l enciclopedia di anatomia. Analizza il disegno del cuore e annota le varie sezioni che lo compongono. Gira la lancetta blu in senso antiorario per posizionarla sull 8. Gira la lancetta rossa in senso antiorario per posizionarla sul 2. Apri la mappa di Londra e dirigiti all ospedale. Parla con Andrews: ti confesserà un inquietante storia. Prendi il cuore nel barattolo dalla libreria: apparirà un quadro. Apri il disegno del cuore dell enciclopedia, premi Usa come prova e fai lo stesso con il quadrante del messaggio. Con la scatola aperta, prendi il magnete. Avvicinati ai banchi, apri il nº 6 e applica su di esso il magnete. Apri la scatola che trovi sul tavolo a sinistra: al suo interno troverai uno strumento chirurgico. Prendilo. Gira a destra ed esamina la ruota inferiore del carrellino: usa lo strumento chirurgico per sbloccarla. Prendi la ricetta del trattamento per la sifilide e analizzala attentamente. Nello stesso quadro appare un orologio. Devi muovere le lancette nel seguente modo: Gira la lancetta blu in senso orario per posizionarla sull 1. Gira la lancetta rossa in senso orario per posizionarla sul 5 e prendi la nota che appare al centro. Muovi il magnete con il gancio della parte inferiore destra fino al buco in cui si trova l altro magnete. Muovilo premendo con il tasto sinistro del mouse.

10 Nº Vol. I 12 settembre 1888 Quando si troveranno uno di fronte Apri la cartina di Whitechapel e diall altro, passa sull altro e prosegui rigiti al Vespaio. fino a raggiungere il buco, dove in- Una volta lì, raggiungi la porta dietrodurrai il magnete: apparirà uno tro la quale si nasconde Bluto: osscompartimento segreto. serva il pavimento: noterai qualcosa tra le assi. Clicca sulla porta e conversa con Bluto. In cambio delle sue informazioni dovrai trovare un certo Squibby. Abbandona il pub, gira a sinistra e avanza lungo il marciapiede di sinistra. Dopo pochi metri troverai una porta col cartello Associazione ebrei socialisti culla della libertà. Prendi il gancio e usalo per aprire lo scompartimento segreto. Prendi il messaggio ed ascolta cos ha da dirti Andrews. Dal bancone, prendi le pinze e usale con le assi di legno. Devi condurre il gioiello fino all uscita di destra. A tal fine, nume2 ra gli oggetti dall 1 al 1 12 e realizza i seguenti 4 movimenti: 1, 4, 3, 7, 12, 11, 8, 9, 5, 4, 9, 1, 2, 3, 6, 9, 2, 8 1, 4, 9, 5, 11, 12, 9, 4, Ora, nei panni di Sherlock Hol- 2, 8, 10, 11, 10, 9, 6, 4 e mes, entra nella camera e prendi il voilá! Il gioiello con il travestimento che vedi sul letto. simbolo ebreo

11 Nº Vol. I Dirigiti alla pensione di Finley e parlaci fino ad esaurire i temi di conversazione. Sali le scale e cerca di entrare nella stanza del dottor Tumblety. È chiusa. 12 settembre 1888 Per costruire una scala dovrai combinare vari oggetti: premi su quello scelto e trascinalo nella casella dell altro. Bagna la pezza nel barile d acqua vicino a Finley e avrai una maschera di tela: ti aiuterà a sopportare il gas dell edificio abbandonato. bricohobby L uomo di casa deve essere sempre un tutto fare. Come montare una scala senza alcun aiuto * Tenga a portata di mano un martello. Lo riconoscerà poiché ha un manico e una testa. * Raduni due pali lunghi, un bastone e varie assi. * Si serva di chiodi per fissare le assi. * Fissi i chiodi alle assi con il martello. Scendi di nuovo e dirigiti verso sinistra: prendi la testa di martello e Dopo aver guardato la finestra la giunzione del tubo che c è sopra dell edificio abbandonato, appoggia il barile e la parte di un vaporiz- la scala sulla parete dello stesso e zatore di profumo che si trova a premici su per salire. Esci dalla finestra e parla con Finterra. Una volta dentro l edificio, guar- ley: ti dirà dove trovare una maschedati intorno. Prendi il cannello che ra migliore. c è a terra a sinistra della credenza. Apri la mappa e raggiungi il negozio del calzolaio. Dall altro lato della scala, prendi le due tubature di piombo, la ferraglia arruginita, l altra parte del vaporizzatore di profumo delle tavole di legno ed un manico. Vicino all altro barile, raccogli un bastone di legno e due pali lunghi; quindi, prendi i chiodi e la pezza dalla panchina. Vicino al caminetto, prendi la sbarra di ferro e dirigiti alla rete della parete in cui si trova la fuga di gas. Apri la porta con la sbarra di ferro. C è una borsa bloccata tra i tubi che non riesci a tirar fuori. Parla con Isaac: si mostrerà un po scostante. Mostragli il gioiello e otterrai la sua collaborazione. Vai a trovare suo cugino Abraham che ha un negozio di animali di fronte.

12 Nº Vol. I Parla con Abraham. Lui ha una maschera, ma si trova nella gabbia del serpente. Devi tirarla fuori di lì se vuoi averla. Prendi il gancio dalla libreria e la gabbia con rete stretta dal bancone accanto alla porta. Ti manca ancora qualcosa. Torna dal calzolaio e, dopo averlo chiesto al proprietario, prendi dalla sedia il filo spinato, dal bancone le pinze e, a sinistra della porta, l asta. 12 settembre 1888 Nell inventario combina: gancio + asta grande + filo spinato + pinze per ottenere un asta per serpenti. Torna al negozio di animali e accosta la gabbia con rete stretta alla gabbia del serpente, poi aprila con il palo. Premi di nuovo sulla gabbia del serpente e questo vi entrerà. Ora puoi prendere la maschera protettrice. Con essa in tuo potere, torna alla pensione di Finley. Sali su per le scale dell edificio abbandonato e torna al pannello della fuga. Devi eliminare la fuoriscita di gas. A tal fine, prendi il manometro e posizionalo sul resto dei fori per verificarne la pressione. Lascia il manometro nell orifizio del tubo orizzontale superiore e gira la valvola corrispondente (tasto destro, freccia rossa), riducendo la pressione a 0. Colloca il manometro nell orifizio superiore del tubo verticale situato all estrema destra e gira la valvola dello stesso (tasto sinistro, freccia verde), portando la pressione a 50. Colloca il manometro nell orifizio inferiore del tubo verticale di destra. La pressione deve essere a zero. Se la pressione non è zero, premi la valvola inferiore (tasto destro freccia rossa) per ridurla. Posiziona il manometro nel foro del tubo centrale. Ora questo dev essere l unico tubo con gas e la pressione deve indicare 100. Se è così, gira la valvola intermedia (tasto sinistro freccia verde). Posiziona la giuntura e i due tubi dell inventario nello spazio mancante della struttura. Prendi il cannello e unisci la sua punta all iniettore che indica 100 di pressione per accederlo.

13 Nº Vol. I Ora salda le cinque giunture delle tubature montate (quando saranno saldate emetteranno una scintilla) e riponi il cannello al suo posto. Premi con il tasto sinistro del mouse (freccia verde) sulla valvola superiore. Premi con il tasto destro del mouse (freccia rossa) sulla valvola intermedia. Problema risolto! Prendi la borsa e combinala con la ferraglia: scambierai così i gioielli rubati con la borsa piena di ferraglia. 12 settembre 1888 Consegna la borsa a Bluto: t informerà di alcuni eventi recenti. Vai al negozio di animali. I ragazzini ti parleranno della scomparsa di un gattino. Proprio quello che Holmes ha appena salvato. Consegnaglielo. Entra nel negozio e parla con Abraham. Dalla libreria, prendi il libro di animali e leggilo. Parla di nuovo con Abraham, abbandona il negozio e vai in commissariato. Prima di entrare girati e avanza: converserai con Danny la Mole. Non sei riuscito a sottrarle informazioni: dirigiti al bordello. Apri la mappa di Londra e raggiungi la libreria per cercare un libro sui profumi. Il libraio ti parlerà del suo problema con la classificazione dei libri. Leggi la nota del vecchio proprietario della libreria. Dal bancone, prendi le etichette degli anni. Gira a sinistra e osserva i cartelli con gli anni. Nella libreria di sinistra, posiziona il cartello del In quella centrale, i cartelli con gli anni 1866 e 1888 e in quella di destra, quello del Nella libreria di destra prendi il libro e leggi sui profumi. Torna a Baker Street e metti la scatola con profumi sul tavolo da lavodopo le due conversazioni con ro: contiene tre bottigliette di colosalva il gattino sul davanzale della Lucy e Bella, prendi la scatola di nia, un recipiente e delle cartine per profumi dal bancone di Bella. campioni. finestra e dirigiti al pub.

14 Nº Vol. I Prendi la cartina campione e usala nel profumo di sinistra: appariranno sul recipiente vari pezzi colorati. Dovrai posizionare i frammenti dei profumi in modo che formino il pezzo identico a quello del recipiente. Nel primo caso, prendi il campione di lavanda e mettilo nel quadro centrale, poi i due pezzi di olio per il corpo e posizionali nella parte superiore. Risultato = Buono. 12 settembre 1888 Compra tutte le sue salsicce: le userai come esca per i gatti. Apri la cartina di Whitechapel e dirigiti al bordello. Parla con Bella e consegnale la scatola di profumi: ti restituirà il profumo di Valeriana e ti darà indicazioni su come obbligare Danny la Mole a sputare il rospo. Vai al commissariato. Prima di entrare, dirigiti all angolo della strada e parla con Danny la Mole. Consegnale il profumo. Non si accontenprendi un altra cartina e applicala terà della bottiglietta nel profumo centrale. Seleziona il campione di muschio canino e applica l essenza di coriandolo a sinistra e l essenza di anice a destra. Risultato = Medio. Infine, prendi un altra cartina campione, usala nel terzo profumo e seleziona il campione di olio di resina posizionandolo a destra e quello di essenza di rose a sinistra. Risultato = Cattivo. Con il commissariato libero, dirigiti a sinistra, fino alla porta che dà alle celle. Per aprirla, spingi il chiodo che la chiude fino in fondo, muovendolo nella stessa direzione della sua curva. Considera che il cursore si muoverà nella direzione opposta. Tieni premuto il tasto sinistro del mouse e muovilo prima verso la metà sinistra, quindi, rilascia il pulsante. Poi tutto a destra e rilascia il pulcombina le due parti del vaporiz- sante. zatore con il profumo di valeriana e daglielo nuovamente. Ora ti offrirà l informazione che cercavi. Dirigiti al negozio di animali per trovare dei gatti. Parla con Abraham. Dovrai cercare del cibo per i gatti. Cammina fino alla fine della strada e conversa con Hardiman.

15 Nº Vol. I 13 settembre 1888 Infine, portalo su fino a lasciarlo 13 settembre 1888 leggermente inclinato verso destra. Poni la lettera in codice dell ospedale sul tavolo da lavoro e cerca di decifrarla. Per farlo: Premi sulle due icone dei documenti in basso e scegli la pagina dell enciclopedia dedicata alla zoologia. Premi Usa questo documento come prova. Ripeti l operazione con la pagina Con la porta ora aperta, entra e dell Enciclopedia Spartaca. raggiungi la cella per parlare con Le parole in codice sono le seguenti: Squibby: ti rivelerà la ragione del NUOVO ORDINE SOGGETsuo arresto. TO DONNA CONSEGNA Dopo avergli formulato la tua pro- WHARFDALE 17. Dalla lista in basso, posta, lascia la borsa di gioielli sulla scegli le lettere che le compongono. scrivania ed esci. Apri la cartina e dirigiti al pub. Con i tuoi indumenti abituali, entra nel pub e parla con la cameriera. Vai verso la stufa e prendi la pagina Con la mappa di Londra aperta, didella gazzetta di Bulling che vedi a rigiti a Whardfale Road. La porta della casa è chiusa. Osserterra, a sinistra della stufa. va la polvere accumulata sul pavimento. Dirigiti a destra, scendi le scale e osserva che la porta del seminterrato è chiusa. Vedrai che ci sono delle impronte per terra. Torna su e, con il coltello, taglia la corda dei panni. Davanti alla porta principale della casa, osserva la ruoesponi la questione al cameriere e ta del carro rotto. vai al tavolo al quale il giornalista si Raggiungi il cortile dal lato sinisiede di solito per leggere il giornale. stro della casa; troverai un altro carro senza ruota. Dirigiti a Baker Street. Guarda verso l alto e scoprirai una finestra con la luce accesa. Nella parete di sinistra, usa il coltello sul telo pieno di catrame per tagliarne un pezzo. Torna alla porta d ingresso e usa il pezzo di tela per aprire la serratura. Dentro la casa, guardati attorno e prendi la scatola: al suo interno ci troverai uno strumento metallico. Sali le scale e vai verso la porta in fondo, luogo dal quale sembrava provenire la luce. È chiusa. Torna sotto, sposta il tavolo e solleva il tappeto: c è una botola. Aprila. Usa la corda per legare la botola al corrimano della scala e scendi nel seminterrato. Una volta lì, prendi l attizzatoio che c è vicino alla stufa e osserva gli indumenti vicini. Prendi la tenaglia ed il martello dal tavolo.

16 Nº Vol. I 13 settembre 1888 Esci e dirigiti al carro rotto; usa lo strumento metallico per prendere la ruota, che metterai sull altro carro. Vai al montacarichi; per usarlo devi spostare la barella che c è su di esso. Premi il meccanismo d elevazione. Non funziona. Con l attizzatoio, apri il coperchio per cercare di ripararlo. Devi collegare i tre cavi (blu, rosso e giallo) per fare in modo che arrivi la corrente. Puoi collegarli solo seguendo una stessa linea, in verticale o diagonale. Premi un punto indicato in un tono più scuro e poi il successivo a cui vuoi collegarlo. Quando avrai realizzato la connessione corretta, la relativa luce del cavo si accenderà. Con la corrente in funzione, gira la manovella per salire alla piattaforma: i fusibili scoppieranno, dunque dovrai cercare un altra uscita. Prendi da terra la chiave piegata (sotto il montacarichi) e vai al tavolo. Chiudi la manichetta, mettici su la chiave e raddrizzala con le tenaglie. Prendi la chiave sistemata e usala con la porta per abbandonare il seminterrato. Torna in casa dalla porta principale e prendi i due pezzi di barella. Due pietre bloccano le ruote; togliele e clicca con il tasto sinistro sul carro: automaticamente si posizionerà sotto la finestra. Unisci i due pezzi di barella e appoggiali sulla parete. Combina il martello con l attizzatoio; applica l oggetto risultante sulla barella per ottenere una scala. Una volta su, serviti delle tenaglie per tirare via le assi. Entra nella stanza. Troverai il cadavere di una donna. Esamina l etichetta del suo piede, il corpo e il barattolo col prodotto per imbalsamare. Prendi la foto che trovi sulla cassapanca a sinistra e annota i numeri scritti sul retro.

17 Nº Vol. I 29 Settembre 1888 Sul dorso della foto di Alex trovi 29 Settembre 1888 un indizio su come fare. Il numero Dopo la conversazione con Watson, superiore puoi posizionarlo in una ascolta cosa ha da dirti Wiggins. qualsiasi delle caselle grigie, ma a Con indosso il travestimento, diriseconda del luogo scelto potrai in- giti all Agenzia Stampa. corniciare una, due, tre o persino quattro tessere gialle. Prendi il volantino di Alexander Rashalnikov e osserva la foto di Ethel Broomstreet. Esamina gli indumenti e prendi il nastro rosso del cappello nella scatola. Tira fuori la cianfrusaglia triangolare dalla giacca appesa all attaccapanni e guarda il telaio della finestra. Nelle mensole di destra, guarda gli occhi e premi sulla scatola. Questo rompicapo cambia ad ogni partita. Hai un tavoliere con 20 tessere gialle numerate e un numero nella parte superiore. L obiettivo è far uscire tutte le tessere gialle. Muovi il numero in modo da incorniciare le tessere la cui somma totale abbia come ultimo numero quello che figura sopra (nell esempio della foto, il 7, si obtiene con la somma: = 1 7, come vedi l ultimo numero della somma è il 7). Una volta inquadrate le caselle, premi su Accetta per svuotarle e continua fino a eliminarle tutte. Con la scatola aperta, fai tuo l amuleto metallico e la lettera: imparerai come preparare i corpi per realizzare una seduta spiritica. Combina i due gioielli tra di loro e aggiungi il nastro rosso. Ecco dei gioielli intrecciati con fiocco rosso. Davanti alla casa troverai i responsabili della preparazione dei corpi; consegnagli il gioiello e parla con loro, ti daranno informazioni rilevanti. Nell inventario, prendi il volantino del principe Rashalnikov e consegnalo al giornalista che vedi vicino alla finestra. Ti darà un pagherò. Avvicinati alla scrivania di Bulling (accanto alla stufa) e prendi le note, le monete e la pezza. Osserva il cerino bruciato che c è sul tavolo e la lettera manoscritta dall immondizia. Cerca di aprire lo sportello della stufa che c è tra le due finestre. È rovente. Usa la pezza per aprirla e prendi il pezzo di lettera scritto con inchiostro rosso. Sulla scrivania accanto alla porta del direttore, prendi la lettera indirizzata al sig. Moore.

18 Nº Vol. I 30 Settembre 1888 Applica la carta bruciata sullo specchio che vedi sulla scrivania, comparirà un messaggio. Avvicinati al telefono della parete. Ci sono vari elementi. 30 Settembre 1888 Inserisci la cifra che appare sulla moneta (1875) nel contatore in basso e aziona la manovella: parlerai con Walesby, che ti porrà una serie di domande. Devi porre le date accanto al nome del vincitore della guerra con la sua bandiera e uniforme (usa gli indizi che trovi nel documento sulla GuerParla con Finley, che ti fornirà in- ra di Secessione Americana). Dovrà formazioni sul dott. Tumblety. apparire in questo modo: Vai nella sua stanza e nota le impronte davanti alla porta. In seguito alla conversazione con l ispettore Abberline, leggerai la lettera inviata da Jack lo Squartatore ai giornali. Vai al Vespaio. Entra, parla con Bulling e torna fuori. Osserva l animazione. Introduciti nella camera e guardati intorno. Prendi le lettere dal tavolo e dal comodino. A terra, esamina i pezzi di vetro e le impronte; quindi, analizza il baule di sinistra. Col baule aperto, osserva gli organi in esso contenuti. Seleziona le domande delle colonne, da sinistra a destra e dal basso verso l alto, posizionandole nelle caselle inferiori nello stesso Esaminale con la lente per ricavaordine. re ulteriori dettagli e misurale con il Risposta alla domanda 1: 4ª, 2ª, 3ª. metro. Risposta alla domanda 2: 2ª, 5ª, 2ª. Risposta alla domanda 3: 1ª, 3ª, 5ª. Avanza fino al mobile della corrispondenza e prendi la busta marrone; leggi le note, la lista di nomi, il telegramma e la lettera. Torna alla pensione e conversa con Finley: t informerà di due nuovi Apri la cartina di Whitechapel e diomicidi. rigiti al commissariato.

19 Nº Vol. I 7 Ottobre 1888 Leggi le informazioni di Holmes sugli omicidi. Subito dopo, il tuo stimato amico ti affiderà un incarico. Apri la cartina di Whitechapel e dirigiti al bordello. Parla con Lucy, ha qualcosa da raccontarti. Ti dirà anche dove trovare gli elementi che Holmes ti ha richiesto. Usa la cartina per raggiungere la macelleria. È chiusa poiché il macellaio è malato. 7 Ottobre 1888 La chiave è rotta; dovrai cercare una chiave semplice per riparare l altra. Girati e avanza di qualche passo: dal marciapiede di sinistra, entra nella porta sotto il cartello Richardson Fabbrica di Imballaggi. Sali le scale. Raccogli il pezzo di chiave rotta che trovi dinnanzi alla porta e torna giù. Prima di abbandonare la casa, gira a sinistra e raggiungi il cortile interno dove Annie è stata assassinata. Prendi la chiave della serratura Vai all ospedale e parla con il dot- della porta del bagno e torna da Hartore: ti suggerirà di cercare Hardi- diman. man, il venditore di salsicce. Vai in strada e parla con Danny la Mole, lei sa dove vive. Usando la mappa di Londra, vai al 29 di Hanbury Street, nel distretto 48. Consegnagli i pezzi di chiave e parla con lui per ottenere le teste di maiale. Entra in macelleria, osserva le teste di maiale e prosegui fino alla porta in fondo. Osserva la ruota di sotto. La porta Gira a sinistra e chiedi ad Hardi- è rotta e ti servono i coltelli che si man la chiave della macelleria. trovano al di là di essa. Guarda in su e usa il coltello per estrarre la ruota in buone condizioni. Clicca sul gancio, quindi sul supporto della ruota per sollevare la porta. Usa nuovamente il coltello per togliere la ruota rotta e rimpiazzala con quella buona. Ora puoi aprire la porta. Holmes ti chiede dei coltelli. Entra nella sala, gira a sinistra e apri il cassetto del tavolo. Seguendo le indicazioni di Holmes, misura i due coltelli lunghi con il metro e prendi il coltello dell an- golo inferiore destro. Serviti della lente ed esamina le lame dei coltelli più piccoli: due di essi presentano resti di cartilagine. Prendi il primo coltello dell angolo superiore sinistro. Parla con Holmes per sapere se sono quelli giusti.

20 Nº Vol. I 8 ottobre 1888 Osserva le teste di maiale: Holmes Terzo esperimento: sgozzamento 8 ottobre 1888 cercherà di ricostruire la dinamica Allo stesso modo, spunta la casella Nel quartiere ebreo, prosegui sul degli assalti per verificare qual è dei coltelli 1º, 3º e 4º. marciapiede di sinistra ed entra nel stata l arma utilizzata. Club ebreo (porta con il cartello W. Hindley). Converserai con Watson per comprendere quanto accaduto prima del ritrovamento di Liz Stride. Primo esperimento: ferita alla gola Chiudi la finestra e, nel quadro fidi nuovo, sulla linea cronologica Prendi i quattro coltelli e con ognu- nale, seleziona il 4º coltello. no di essi realizza un taglio nella tedovrai posizionare ogni icona sull ora esatta dell evento corrispondente. Versta di maiale. rà riflessa in tal modo: Spunta le caselle dei coltelli che coincidono con i commenti di Hol00.00: Fine della riunione del club. mes (il 1º e il 4º da sopra); Icona dei tre signori; 00.20: Uscita dell americano dal club. Icona del signore col cappello lungo che cammina verso destra : L agente vede Liz Stride parlare con un uomo. Icona di una Apri la cartina di Whitechapel e coppia di uomo e donna. raggiungi il pub : Il presidente dell associaparla con il cameriere e con Bul- zione arriva al club. Icona del signoling (seduto al tavolo): otterrai nuo- re che cammina verso sinistra. vi dati sugli eventi della notte pre : Schwartz assiste all aggressione. Icona del signore visto fronsecondo esperimento: decapita- cedente. zione Parla con l agente Smith per sape- talmente : Schwartz attraversa la straripeti il procedimento e spunta le re cosa ha visto. caselle dei coltelli: 2º, 3º e 4º. da. Icona del signore che cammina verso destra : Schwartz fugge dal luogo dell aggressione. Icona del signore che corre verso destra : Il Sig. Diemschutz cerca di entrare con la sua carrozza. Icona del cavallo / Icona del corpo di Liz Stride.

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

DIECI ESPERIMENTI SULL ARIA

DIECI ESPERIMENTI SULL ARIA ANNARITA RUBERTO http://scientificando.splinder.com DIECI ESPERIMENTI SULL ARIA per i piccoli Straws akimbo by Darwin Bell http://www.flickr.com/photos/darwinbell/313220327/ 1 http://scientificando.splinder.com

Dettagli

Se dico la parola TEMPO che cosa ti viene in mente?

Se dico la parola TEMPO che cosa ti viene in mente? Se dico la parola TEMPO che cosa ti viene in mente? Ognuno di noi ha espresso le proprie opinioni, poi la maestra le ha lette ad alta voce. Eravamo proprio curiosi di conoscere le idee ti tutti! Ecco tutti

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

guida all'utilizzo del software

guida all'utilizzo del software guida all'utilizzo del software Il software Gestione Lido è un programma molto semplice e veloce che permette a gestori e proprietari di stabilimenti balneari di semplificare la gestione quotidiana dell?attività

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE Access permette di specificare una maschera che deve essere visualizzata automaticamente all'apertura di un file. Vediamo come creare una maschera di

Dettagli

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario!

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Manuale del Trader Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Questo manuale spiega esattamente cosa sono le opzioni binarie, come investire e familiarizzare con il nostro sito web. Se avete delle

Dettagli

O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a

O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a Ci situiamo Probabilmente alla tua età inizi ad avere chiaro chi sono i tuoi amici, non sempre è facile da discernere. Però una volta chiaro,

Dettagli

Hawos Pegasus 230 Volt

Hawos Pegasus 230 Volt olt Pagina 2 Pagina 3 Pagina 3 Pagina 4 Pagina 5 Pagina 5 Pagina 6 Pagina 6/7 Pagina 7 Pagina 7 Pagina 8 Introduzione a Pegasus Scegliere le dimensioni della macinatura Iniziare e terminare il processo

Dettagli

E gliene sono senz'altro grato. Continuiamo con l evidenza. La spianata dove c'è il casotto e dove era stata preparata la tavola è abbastanza grande

E gliene sono senz'altro grato. Continuiamo con l evidenza. La spianata dove c'è il casotto e dove era stata preparata la tavola è abbastanza grande ELEMENTARE è elementare, mi creda... senz'altro elementare, mio caro. L'importante è non dare per scontate quelle cose che sono solo evidenti. L'evidenza, di per sé, non è sinonimo di verità. La verità

Dettagli

Esperienze con l elettricità e il magnetismo

Esperienze con l elettricità e il magnetismo Esperienze con l elettricità e il magnetismo Laboratorio di scienze Le esperienze di questo laboratorio ti permettono di acquisire maggiore familiarità con l elettricità e il magnetismo e di sperimentare

Dettagli

I Grafici. La creazione di un grafico

I Grafici. La creazione di un grafico I Grafici I grafici servono per illustrare meglio un concetto o per visualizzare una situazione di fatto e pertanto la scelta del tipo di grafico assume notevole importanza. Creare grafici con Excel è

Dettagli

conquista il mondo in pochi minuti!

conquista il mondo in pochi minuti! conquista il mondo in pochi minuti! Il gioco di conquista e sviluppo più veloce che c è! Il gioco si spiega in meno di 1 minuto e dura, per le prime partite, non più di quindici minuti. Mai nessuno ha

Dettagli

Una notte incredibile

Una notte incredibile Una notte incredibile di Franz Hohler nina aveva dieci anni, perciò anche mezzo addormentata riusciva ad arrivare in bagno dalla sua camera. La porta della sua camera era generalmente accostata e la lampada

Dettagli

Inizio della vita di Hyde e prime malefatte-si trasforma in Hyde

Inizio della vita di Hyde e prime malefatte-si trasforma in Hyde 1 STRUTTURA FABULA: Primi esperimenti del Dr Jekyll -Jekyll nasce nel 18.. Jekyll ha divergenze con Lanyon -Poole comincia a lavorare come maggiordomo da Jekyll nel 1860 circa Jekyll scopre la dualità

Dettagli

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC Barra di Formattazione Barra Standard Barra del Menu Intestazione di colonna Barra di Calcolo Contenuto della cella attiva Indirizzo della cella attiva Cella attiva Intestazione

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente 1 Sommario 1 Introduzione... 3 1.1 Accesso al Self Care Web di Rete Unica... 4 2 Servizi Aziendali... 6 2.1 Centralino - Numero

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali di I.Stat 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della lingua 7 Individuazione

Dettagli

E SE IL TUO SMARTPHONE INDOSSASSE GLI OCCHIALI?

E SE IL TUO SMARTPHONE INDOSSASSE GLI OCCHIALI? E SE IL TUO SMARTPHONE INDOSSASSE GLI OCCHIALI? Buona Caccia e Buon Volo, giovani amici di Eureka! Siete tra gli eletti che hanno deciso di passare al livello successivo: site pronti? Questo mese vi proponiamo

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

Il ciclo di Arcabas LUNGO LA STRADA

Il ciclo di Arcabas LUNGO LA STRADA Il ciclo di Arcabas Arcabas è lo pseudonimo dell artista francese Jean Marie Pirot, nato nel 1926. Nella chiesa della Risurrezione a Torre de Roveri (BG) negli anni 1993-1994 ha realizzato un ciclo di

Dettagli

Introduzione ad Access

Introduzione ad Access Introduzione ad Access Luca Bortolussi Dipartimento di Matematica e Informatica Università degli studi di Trieste Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale

Dettagli

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente

Dettagli

un gioco di acquisti e costruzioni

un gioco di acquisti e costruzioni un gioco di acquisti e costruzioni Creato da Ben Haskett Illustrazioni di Derek Bacon La storia........ 2 Obiettivo del gioco........ 3 Componenti... 3 Preparazione..... 4 Come giocare...... 6 Carte costruzione.........

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SPINEA I CIRCOLO ANNO SCOLASTICO 2006/07. Documentazione a cura di Quaglietta Marica

SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SPINEA I CIRCOLO ANNO SCOLASTICO 2006/07. Documentazione a cura di Quaglietta Marica SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SPINEA I CIRCOLO ANNO SCOLASTICO 2006/07 GRUPPO ANNI 3 Novembre- maggio Documentazione a cura di Quaglietta Marica Per sviluppare Pensiero creativo e divergente Per divenire

Dettagli

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org.

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Nuovo documento Anteprima di stampa Annulla Galleria Apri Controllo ortografico Ripristina Sorgente dati Salva Controllo

Dettagli

IL TUO CORPO NON E STUPIDO! Nonostante se ne parli ancora oggi, il concetto di postura corretta e dello stare dritti è ormai superato.!!

IL TUO CORPO NON E STUPIDO! Nonostante se ne parli ancora oggi, il concetto di postura corretta e dello stare dritti è ormai superato.!! IL TUO CORPO NON E STUPIDO Avrai sicuramente sentito parlare di postura corretta e magari spesso ti sei sentito dire di stare più dritto con la schiena o di non tenere le spalle chiuse. Nonostante se ne

Dettagli

«Top 10» per l inverno

«Top 10» per l inverno «Top 10» per l inverno Suva Sicurezza nel tempo libero Casella postale, 6002 Lucerna Informazioni Tel. 041 419 51 11 Ordinazioni www.suva.ch/waswo-i Fax 041 419 59 17 Tel. 041 419 58 51 Autori dott. Hans

Dettagli

Indovinelli Algebrici

Indovinelli Algebrici OpenLab - Università degli Studi di Firenze - Alcuni semplici problemi 1. L EURO MANCANTE Tre amici vanno a cena in un ristorante. Mangiano le stesse portate e il conto è, in tutto, 25 Euro. Ciascuno di

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

Guida rapida all uso di ECM Titanium

Guida rapida all uso di ECM Titanium Guida rapida all uso di ECM Titanium Introduzione Questa guida contiene una spiegazione semplificata del funzionamento del software per Chiputilizzare al meglio il Tuning ECM Titanium ed include tutte

Dettagli

3. Passate la superficie con carta vetrata per facilitare la presa della colla.

3. Passate la superficie con carta vetrata per facilitare la presa della colla. Il lavoro di posa dei rivestimenti murali, è oggi, estremamente semplificato ed è una soluzione di ricambio interessante, in quanto applicare carta da parati non è più difficile che verniciare. Le spiegazioni

Dettagli

PRIORITY. Precedenza

PRIORITY. Precedenza www.italy-ontheroad.it PRIORITY Precedenza Informazioni generali e consigli. Ciao, sono Namauel Sono una voce amica che prova ad aiutarti, con qualche consiglio, nella circolazione stradale. Mi rivolgo

Dettagli

Appunti sull orientamento con carta e bussola

Appunti sull orientamento con carta e bussola Appunti sull orientamento con carta e bussola Indice Materiale necessario... 2 Orientiamo la carta topografica con l'aiuto della bussola... 2 Azimut... 2 La definizione di Azimut... 2 Come misurare l azimut...

Dettagli

LAVORO, ENERGIA E POTENZA

LAVORO, ENERGIA E POTENZA LAVORO, ENERGIA E POTENZA Nel linguaggio comune, la parola lavoro è applicata a qualsiasi forma di attività, fisica o mentale, che sia in grado di produrre un risultato. In fisica la parola lavoro ha un

Dettagli

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO Le seguenti affermazioni descrivono alcune abitudini di studio e modi di imparare. Decidi in quale misura ogni affermazione si applica nel tuo caso: metti una

Dettagli

Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1. Manuale dell'utente

Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1. Manuale dell'utente Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1 Manuale dell'utente Registrazione del prodotto Se si registra il prodotto SMART, si verrà informati delle nuove funzionalità e aggiornamenti software disponibili. Registrazione

Dettagli

Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra

Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra Manuale d uso Servizio Segreteria Telefonica Memotel per Clienti con linea Fibra 1 INDICE 1. GUIDA AL PRIMO UTILIZZO 2. CONFIGURAZIONE SEGRETERIA 3. CONSULTAZIONE SEGRETERIA 4. NOTIFICHE MESSAGGI 5. ASCOLTO

Dettagli

per Scanner Serie 4800/2400

per Scanner Serie 4800/2400 Agosto, 2003 Guida d installazione e guida utente per Scanner Serie 4800/2400 Copyright 2003 Visioneer. Tutti i diritti riservati. La protezione reclamata per il copyright include tutte le forme, gli aspetti

Dettagli

PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Quinta

PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Quinta Anno Scolastico 2011 2012 PROVA DI MATEMATICA Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI

Dettagli

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ...

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ... LA CITTÀ VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: città... città industriale... pianta della città...

Dettagli

IO CI SARÒ. dai 9 anni LIA LEVI. Illustrazioni di Donata Pizzato Serie Arancio n 145 Pagine: 192 Codice: 566-3210-1 Anno di pubblicazione: 2013

IO CI SARÒ. dai 9 anni LIA LEVI. Illustrazioni di Donata Pizzato Serie Arancio n 145 Pagine: 192 Codice: 566-3210-1 Anno di pubblicazione: 2013 PIANO DI IO CI SARÒ LIA LEVI LETTURA dai 9 anni Illustrazioni di Donata Pizzato Serie Arancio n 145 Pagine: 192 Codice: 566-3210-1 Anno di pubblicazione: 2013 L AUTRICE Lia Levi è oggi una delle più affermate

Dettagli

CON MARIA PREPARIAMOCI AD ACCOGLIERE IL SIGNORE

CON MARIA PREPARIAMOCI AD ACCOGLIERE IL SIGNORE AzioneCattolicaItaliana ACR dell ArcidiocesidiBologna duegiornidispiritualitàinavvento CONMARIA PREPARIAMOCIADACCOGLIEREILSIGNORE Tutta l Azione Cattolica ha come tema dell anno l accoglienza. Anche la

Dettagli

I numeri che si ottengono successivamente sono 98-2 = 96 4 = 92 8 = 84 16 = 68 32 = 36 e ci si ferma perché non possibile togliere 64

I numeri che si ottengono successivamente sono 98-2 = 96 4 = 92 8 = 84 16 = 68 32 = 36 e ci si ferma perché non possibile togliere 64 Problemini e indovinelli 2 Le palline da tennis In uno scatolone ci sono dei tubi che contengono ciascuno 4 palline da tennis.approfittando di una offerta speciale puoi acquistare 4 tubi spendendo 20.

Dettagli

MEGA Process. Manuale introduttivo

MEGA Process. Manuale introduttivo MEGA Process Manuale introduttivo MEGA 2009 SP4 1ª edizione (giugno 2010) Le informazioni contenute nel presente documento possono essere modificate senza preavviso e non costituiscono in alcun modo un

Dettagli

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL This project funded by Leonardo da Vinci has been carried out with the support of the European Community. The content of this project does not necessarily reflect the position of the European Community

Dettagli

AMICO CI SENTO. Manuale di istruzioni - Italiano

AMICO CI SENTO. Manuale di istruzioni - Italiano AMICO CI SENTO Manuale di istruzioni - Italiano 1. Per iniziare 1.1 Batteria 1.1.1 Installare la batteria Rimuovere il coperchio della batteria. Allineare i contatti dorati della batteria con i relativi

Dettagli

Laboratorio lettura. 8) Gli animali del carro sono: Leggi il libro Ma dov è il Carnevale?, poi esegui le consegne. Veri

Laboratorio lettura. 8) Gli animali del carro sono: Leggi il libro Ma dov è il Carnevale?, poi esegui le consegne. Veri Laboratorio lettura Leggi il libro Ma dov è il Carnevale?, poi esegui le consegne. 1) Quali anilmali sono i protagonisti della storia? 2) Che cosa fanno tutto l anno? 3) Perché decidono di scappare dal

Dettagli

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO...

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO... Modulo A Programmiamo in Pascal Unità didattiche 1. Installiamo il Dev-Pascal 2. Il programma e le variabili 3. Input dei dati 4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice COSA IMPAREREMO...

Dettagli

IL LUNEDÌ SCOMPARSO. Dai 5 anni

IL LUNEDÌ SCOMPARSO. Dai 5 anni PIANO DI L ETTURA IL LUNEDÌ SCOMPARSO Silvia Roncaglia Dai 5 anni Illustrazioni di Simone Frasca Serie Arcobaleno n 5 Pagine: 34 (+ 5 di giochi) Codice: 978-88-384-7624-1 Anno di pubblicazione: 2006 L

Dettagli

TOASTER. Istruzioni per l uso

TOASTER. Istruzioni per l uso TOASTER Istruzioni per l uso 5 4 3 1 6 DESCRIZIONE DELL APPARECCHIO 1) Manopola temporizzatore 2) Tasto Stop 3) Leva di accensione 4) Bocche di caricamento 5) Pinze per toast 6) Raccoglibriciole estraibile

Dettagli

Come si fa un giornale

Come si fa un giornale Come si fa un giornale COME SI FA UN GIORNALE dall idea alla distribuzione Un giornale è una struttura complessa composta da un gruppo di persone che lavorano insieme che chiameremo LA REDAZIONE Al vertice

Dettagli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli Siamo abituati a pensare al Natale come una festa statica, di pace, tranquillità, davanti

Dettagli

DECORAZIONE 03. Posare la carta da parati

DECORAZIONE 03. Posare la carta da parati DECORAZIONE 03 Posare la carta da parati 1 Scegliere la carta da parati Oltre ai criteri estetici, una carta da parati può essere scelta in funzione del luogo e dello stato dei muri. TIPO DI VANO CARTA

Dettagli

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti L UNIONE EUROPEA Prima di iniziare è importante capire la differenza tra Europa e Unione europea. L Europa è uno dei cinque continenti, insieme all Africa, all America, all Asia e all Oceania. Esso si

Dettagli

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso.

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso. Deutsche Bank Easy. Guida all uso. . Le caratteristiche. è il prodotto di Deutsche Bank che si adatta al tuo stile di vita: ti permette di accedere con facilità all operatività tipica di un conto, con

Dettagli

ipod shuffle Manuale Utente

ipod shuffle Manuale Utente ipod shuffle Manuale Utente 1 Indice Capitolo 1 3 Informazioni su ipod shuffle Capitolo 2 5 Nozioni di base di ipod shuffle 5 Panoramica su ipod shuffle 6 Utilizzare i controlli di ipod shuffle 7 Collegare

Dettagli

Un gioco da brividi per 8 24 giocatori, da 8 anni in su. Contenuto. (Prima della prima partita rimuovete con cura i segnalini dalle fustelle.

Un gioco da brividi per 8 24 giocatori, da 8 anni in su. Contenuto. (Prima della prima partita rimuovete con cura i segnalini dalle fustelle. Un gioco da brividi per 8 24 giocatori, da 8 anni in su Nello sperduto villaggio di Tabula, alcuni abitanti sono affetti da licantropia. Ogni notte diventano lupi mannari e, per placare i loro istinti,

Dettagli

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati.

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. La prima colonna indica il tasto da premere singolarmente e poi rilasciare. La seconda e terza colonna rappresenta la combinazione dei i tasti da premere

Dettagli

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi.

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Guida all uso Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Legenda Singolo = Fax o SMS da inviare ad un singolo destinatario Multiplo = Fax o SMS da inviare a tanti destinatari

Dettagli

ITCG Cattaneo via Matilde di canossa n.3 - Castelnovo ne' Monti (RE) SEZIONE I.T.I. - Corso di Fisica - prof. Massimo Manvilli

ITCG Cattaneo via Matilde di canossa n.3 - Castelnovo ne' Monti (RE) SEZIONE I.T.I. - Corso di Fisica - prof. Massimo Manvilli ITCG C. CATTANEO via Matilde di Canossa n.3 - Castelnovo ne' Monti (Reggio Emilia) Costruzione del grafico di una funzione con Microsoft Excel Supponiamo di aver costruito la tabella riportata in figura

Dettagli

Termometro Infrarossi ad Alte Temperature con Puntatore Laser

Termometro Infrarossi ad Alte Temperature con Puntatore Laser Manuale d Istruzioni Termometro Infrarossi ad Alte Temperature con Puntatore Laser MODELLO 42545 Introduzione Congratulazioni per aver acquistato il Termometro IR Modello 42545. Il 42545 può effettuare

Dettagli

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE 1 ANALYSIS.EXE IL PROGRAMMA: Una volta aperto il programma e visualizzato uno strumento il programma apparirà come nell esempio seguente: Il programma

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

AUTOMATIZZARE UN'AZIONE COMUNE DI WORD USANDO UNA MACRO

AUTOMATIZZARE UN'AZIONE COMUNE DI WORD USANDO UNA MACRO AUTOMATIZZARE UN'AZIONE COMUNE DI WORD USANDO UNA MACRO Con questa esercitazione guidata imparerai a realizzare una macro. Una macro è costituita da una serie di istruzioni pre-registrate che possono essere

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

IL GIOCO DEL 15. OVVERO: 1000$ PER SPOSTARE DUE BLOCCHETTI

IL GIOCO DEL 15. OVVERO: 1000$ PER SPOSTARE DUE BLOCCHETTI IL GIOCO DEL. OVVERO: 000$ PER SPOSTARE DUE BLOCCHETTI EMANUELE DELUCCHI, GIOVANNI GAIFFI, LUDOVICO PERNAZZA Molti fra i lettori si saranno divertiti a giocare al gioco del, uno dei più celebri fra i giochi

Dettagli

Rettangoli isoperimetrici

Rettangoli isoperimetrici Bruno Jannamorelli Rettangoli isoperimetrici Questo rettangolo ha lo stesso perimetro di quello precedente. E l area? È la stessa? Il problema di Didone Venere ad Enea: Poi giunsero nei luoghi dove adesso

Dettagli

REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO

REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO Istruzioni per l accesso e il completamento dei corsi TRIO per gli utenti di un Web Learning Group 06 novembre 2013 Servizio A TRIO Versione Destinatari: referenti e utenti

Dettagli

BacPac con LCD. Manuale dell utente + Informazioni sulla garanzia

BacPac con LCD. Manuale dell utente + Informazioni sulla garanzia BacPac con LCD Manuale dell utente + Informazioni sulla garanzia AGGIORNAMENTO FIRMWARE Per determinare se è necessario effettuare un aggiornamento del firmware, seguire questi passi: Con l apparecchio

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

U.D.: LABORATORIO ELETTRICITA

U.D.: LABORATORIO ELETTRICITA U.D.: LABORATORIO ELETTRICITA 1 ATTREZZI MATERIALI 2 Tavoletta compensato Misure: 30cmx20-30 cm spellafili punteruolo cacciavite Nastro isolante Metro da falegname e matita Lampadine da 4,5V o 1,5V pinza

Dettagli

Ci relazioniamo dunque siamo

Ci relazioniamo dunque siamo 7_CECCHI.N 17-03-2008 10:12 Pagina 57 CONNESSIONI Ci relazioniamo dunque siamo Curiosità e trappole dell osservatore... siete voi gli insegnanti, mi insegnate voi, come fate in questa catastrofe, con il

Dettagli

Campo di Tiro Le Macchie Regolamento

Campo di Tiro Le Macchie Regolamento Campo di Tiro Le Macchie Regolamento Allo scopo di garantire al Tiro sportivo con armi da fuoco un crescente sviluppo anche all interno del Nostro poligono e che i sacrifici di chi si è prodigato perché

Dettagli

Unità VI Gli alimenti

Unità VI Gli alimenti Unità VI Gli alimenti Contenuti - Gusti - Preferenze - Provenienza Attività AREA ANTROPOLOGICA 1. Cosa piace all Orsoroberto L Orsoroberto racconta ai bambini quali sono i cibi che lui ama e che mangia

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

1865 SARDINIA 1. COMPONENTI DEL GIOCO 2. PREPARAZIONE. 1865: Sardinia Rules Summary. Sunto del regolamento in italiano; Versione regole originali E

1865 SARDINIA 1. COMPONENTI DEL GIOCO 2. PREPARAZIONE. 1865: Sardinia Rules Summary. Sunto del regolamento in italiano; Versione regole originali E 1865 SARDINIA Sunto del regolamento in italiano; Versione regole originali E Attenzione: il regolamento originale va comunque letto. Il presente sunto ha il solo scopo di fare da introduzione e veloce

Dettagli

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Rilevazione degli apprendimenti PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Anno Scolastico 2011 2012 PROVA DI ITALIANO Scuola Primaria Classe Seconda Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI

Dettagli

ATTIVITA MOTORIA DAI 5 AI 7 ANNI PREMESSA

ATTIVITA MOTORIA DAI 5 AI 7 ANNI PREMESSA ATTIVITA MOTORIA DAI 5 AI 7 ANNI PREMESSA DAI 5 AI 7 ANNI LO SCOPO FONDAMENTALE DELL ALLENAMENTO E CREARE SOLIDE BASI PER UN GIUSTO ORIENTAMENTO VERSO LE DISCIPLINE SPORTIVE DELLA GINNASTICA. LA PREPARAZIONE

Dettagli

Scheda UT30 Punti-UM / Come fare l evidenziatore personale. PREMESSA Quanti di voi vorrebbero rendere più divertente ed artistico il proprio nickname?

Scheda UT30 Punti-UM / Come fare l evidenziatore personale. PREMESSA Quanti di voi vorrebbero rendere più divertente ed artistico il proprio nickname? Le schede di Scheda UT30 Punti-UM / Come fare l evidenziatore personale PREMESSA Quanti di voi vorrebbero rendere più divertente ed artistico il proprio nickname? Tutti immagino. Quindi armatevi di pazienza

Dettagli

Andrea Bajani Tanto si doveva

Andrea Bajani Tanto si doveva Andrea Bajani Tanto si doveva Quando muoiono, gli uccelli cadono giù. Non se ne accorge quasi nessuno, di solito, salvo il cacciatore che l ha colpito e il cane che deve dargli la caccia. Il cacciatore

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per l Utente. Guida ai ai Servizi Voce per l Utente

Guida ai Servizi Voce per l Utente. Guida ai ai Servizi Voce per l Utente Guida ai Servizi Voce per l Utente Guida ai ai Servizi Voce per l Utente 1 Indice Introduzione... 3 1 Servizi Voce Base... 4 1.1 Gestione delle chiamate... 4 1.2 Gestione del Numero Fisso sul cellulare...

Dettagli

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco Sul far della sera la famiglia si riunisce in casa per la preghiera. Ove fosse possibile si suggerisce di

Dettagli

Ultimo aggiornamento.: 18/02/2006 Pagina 1 di 25

Ultimo aggiornamento.: 18/02/2006 Pagina 1 di 25 Introduzione al programma POWERPOINT Ultimo aggiornamento.: 18/02/2006 Pagina 1 di 25 Introduzione al programma POWERPOINT 1 1 Introduzione al programma 3 2 La prima volta con Powerpoint 3 3 Visualizzazione

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DI MONTE VIDON COMBATTE CLASSE V INS. VIRGILI MARIA LETIZIA

SCUOLA PRIMARIA DI MONTE VIDON COMBATTE CLASSE V INS. VIRGILI MARIA LETIZIA SCUOLA PRIMARIA DI MONTE VIDON COMBATTE CLASSE V INS. VIRGILI MARIA LETIZIA Regoli di Nepero Moltiplicazioni In tabella Moltiplicazione a gelosia Moltiplicazioni Con i numeri arabi Regoli di Genaille Moltiplicazione

Dettagli

INFORMATIVA FINANZIARIA

INFORMATIVA FINANZIARIA Capitolo 10 INFORMATIVA FINANZIARIA In questa sezione sono riportate le quotazioni e le informazioni relative ai titoli inseriti nella SELEZIONE PERSONALE attiva.tramite la funzione RICERCA TITOLI è possibile

Dettagli

Data warehouse.stat Guida utente

Data warehouse.stat Guida utente Data warehouse.stat Guida utente Versione 3.0 Giugno 2013 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 Il browser 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della

Dettagli

PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI

PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI (Gv 3, 17b) Ufficio Liturgico Diocesano proposta di Celebrazione Penitenziale comunitaria nel tempo della Quaresima 12 1 2 11 nella lode perenne del tuo nome

Dettagli

minilector/usb Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento

minilector/usb Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento minilector/usb minilector/usb...1 Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento...1 1. La segnalazione luminosa (led) su minilector lampeggia?... 1 2. Inserendo una smartcard il led si accende

Dettagli

Destinatari: adulti/giovani adulti di diversa provenienza linguistica e culturale che imparano l italiano in contesto L2 o LS

Destinatari: adulti/giovani adulti di diversa provenienza linguistica e culturale che imparano l italiano in contesto L2 o LS MA IL CIELO È SEMPRE PIÙ BLU di Rino Gaetano Didattizzazione di Greta Mazzocato Univerisità Ca Foscari di Venezia Destinatari: adulti/giovani adulti di diversa provenienza linguistica e culturale che imparano

Dettagli

Guida pratica di base

Guida pratica di base Adolfo Catelli Guida pratica di base Windows XP Professional Dicembre 2008 Sommario Accedere a Windows XP 4 Avviare Windows XP 4 Uscire da Windows XP 5 L interfaccia utente di Windows XP 6 Il desktop di

Dettagli

PROGETTO CONTINUITÀ SCUOLA DELL INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA

PROGETTO CONTINUITÀ SCUOLA DELL INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA PROGETTO CONTINUITÀ SCUOLA DELL INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA Progetto in rete degli Istituti Comprensivi di: Fumane, Negrar, Peri, Pescantina, S. Ambrogio di Valpolicella, S. Pietro in Cariano. Circolo Didattico

Dettagli

La terra di Punt. Per saperne di più. Ricostruire la storia

La terra di Punt. Per saperne di più. Ricostruire la storia Ricostruire la storia La terra di Punt Tuthmosi II ebbe, come tutti gli altri faraoni, molte mogli, ma la sua preferita era Hatshepsut, da cui però ebbe soltanto figlie femmine. Alla morte di Tuthmosi

Dettagli

"#$%&'()! "*$!$*#+#!,)!$-%#.# Guida ad un impiego sicuro dei solventi sul lavoro

#$%&'()! *$!$*#+#!,)!$-%#.# Guida ad un impiego sicuro dei solventi sul lavoro "#$%&'()! "*$!$*#+#!,)!$-%#.# Guida ad un impiego sicuro dei solventi sul lavoro "#$%&'()!"*$!$*#+#!,)!$-%#.# Cos é un solvente? Molte sostanze chimiche, usate per distruggere o diluire altre sostanze

Dettagli

FUNZIONI AVANZATE DI EXCEL

FUNZIONI AVANZATE DI EXCEL FUNZIONI AVANZATE DI EXCEL Inserire una funzione dalla barra dei menu Clicca sulla scheda "Formule" e clicca su "Fx" (Inserisci Funzione). Dalla finestra di dialogo "Inserisci Funzione" clicca sulla categoria

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO WORD

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO WORD WORD SOMMARIO 1. Muoversi nel testo... 1 2. Taglia, copia e incolla... 2 3. Aprire, salvare e chiudere... 3 4. Trovare e sostituire... 4 5. Visualizzare in modi diversi... 6 6. Formattare e incolonnare...

Dettagli