Roma, 29/01/2017. EUCARISTIA IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO Anno A

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Roma, 29/01/2017. EUCARISTIA IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO Anno A"

Transcript

1 Letture: Sofonia 2, 3; 3, Salmo 146 (145) 1 Corinzi 1, Vangelo: Matteo 5, Roma, 29/01/2017 EUCARISTIA IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO Anno A OMELIA Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! Il tema del Vangelo di oggi è costituito dalle Beatitudini. Io ho letto la versione in lingua corrente, perché noi sentiamo: Beati i poveri in spirito e non arriviamo a percepire ed entrare nella verità del messaggio. Ho letto questa traduzione, in modo che possiamo entrare nel mistero di questo messaggio da vivere. Tutti vogliamo essere felici: in un modo o in un altro ci adoperiamo, per essere felici. Poi, rimaniamo delusi, perché le proposte del mondo non ci hanno mai saziati e non siamo mai arrivati alla pienezza.

2 2 Le Beatitudini sono collegate con i sette chakra: è l argomento che stiamo sviluppando in modo analitico, durante la Preghiera del cuore. Nel nostro corpo, ad ogni centro vitale corrisponde una Beatitudine. Di solito, tutti ricordano la prima Beatitudine: Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno dei cieli. Matteo 5, 3. Nessuno vuole essere povero e vivere nell indigenza. Noi dobbiamo guardare anche quello che la Beatitudine promette. Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno dei cieli. Questo significa che riusciremo a vivere la dimensione dello Spirito. Avere il Regno dei cieli significa vivere la nostra vita non governati da leggi umane, ma dalla legge dello Spirito, che è l Effusione dello Spirito. Dopo che abbiamo vissuto le prime sette Beatitudini, c è l ottava, che è impossibile: Beati voi, quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi, per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Matteo 5, Qui si riesce a vivere la dimensione dello Spirito. La Beatitudine collegata al secondo chakra è: Beati i miti, perché erediteranno la terra. Matteo 5, 5. Questo significa avere la pienezza della felicità. Noi facciamo tante cose, ma abbiamo sempre un po di insoddisfazione. Il Signore ci dà la pienezza della terra, della vita.

3 3 Beati quelli che hanno fame e sete di giustizia, perché saranno saziati. Matteo 5, 6. Sarai saziato di quel desiderio di essere riconosciuto per quello che sei. Questa è la Beatitudine della giustizia. Io ti amo per come sei, con il tuo peccato, la tua debolezza, le tue povertà Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. Matteo 5, 7. Sei felice, perché troverai qualcuno che ti farà spazio nel suo cuore. Come le donne fanno spazio nell utero al bambino, troverai qualcuno che farà spazio per te nella sua vita. Questa è la misericordia. Beati gli afflitti, perché saranno consolati. Matteo 5, 4. Sei felice, perché riceverai Spirito Santo; l Effusione dello Spirito continua anche tra le sofferenze. Il Signore ci fa capire i vari passi della Scrittura, quando ne abbiamo bisogno. Tutti vogliamo stare nella barca con Gesù. Ci hanno detto che la barca è la Chiesa. Giovedì mattina, ho letto Matteo 14, 22-33; Gesù non si trova nella barca, ma nella tempesta. Sentivo che il Signore mi diceva: -Esci dalla barca!- A Pietro ha detto: Vieni! Pietro esce dalla barca, dalla sicurezza e comincia a camminare nella tempesta. Dobbiamo imparare a danzare nella tempesta. Pietro comincia a camminare, ma per le urla degli spiriti contrari, per gli spruzzi delle onde guarda in basso e sta per affondare. Nella vita, stiamo camminando come gli equilibristi sulle corde: se guardiamo giù, precipitiamo. Dobbiamo sempre guardare avanti. Guardate a Lui e sarete raggianti. Salmo 34, 6. Fino a quando Pietro guarda a Gesù, riesce a camminare; quando si lascia prendere dalle urla degli spiriti contrari, guarda giù e precipita. Dobbiamo riuscire a trovare la pace nel conflitto, in mezzo alla sofferenza. Se cerchiamo di stare in pace, quando tutto intorno a noi è pace, non lo saremo mai. Ci sarà sempre qualche cosa che ci ostacolerà. Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Matteo 5, 8. Sono felici coloro che fanno esperienza di Dio. Togliamoci tutte le sovrastrutture, le griglie mentali, perché Dio non è lì. Cerchiamo di essere persone trasparenti.

4 4 Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. Matteo 5, 9. Siamo felici, perché ci rendiamo conto di essere figli di Dio. Noi non facciamo un esperienza di Dio. Noi siamo Dio, che sta facendo un esperienza umana. Noi siamo figli di Dio. Abbiamo scelto i genitori, per questo passaggio sul Pianeta. Si può anche essere figli del diavolo. Mi è piaciuto ripercorrere le Otto Beatitudini, il messaggio di felicità. Dio, che è nostro Padre, ci vuole felici. Il terzo chakra è il plesso solare. Corrisponde alla Beatitudine: Beati quelli che hanno fame e sete di giustizia, perché saranno saziati. Matteo 5, 6. Noi siamo affamati e assetati di persone che ci amino. Quando siamo nel pieno degli insulti, della cattiveria, è importante che qualcuno ci dica: -Io ti amo!- Il plesso solare ci ricorda Sansone, che era invincibile, perché non tagliava i capelli. Dalila, che significa tenebra glieli ha tagliati e Sansone ha perso la forza. Nel Vangelo, la tenebra è la religione, che ci toglie la forza. San Michele Arcangelo presiede a questo chakra. Il Papa ha fatto erigere una statua di San Michele Arcangelo nei Giardini Vaticani. San Michele Arcangelo è protettore delle Sinagoghe.

5 5 Mi piace ricordare i vari passaggi della Bibbia, dove è citato San Michele Arcangelo. Daniele 10, 12-13: L Angelo dice: Le tue parole sono state ascoltate e io sono venuto per le tue parole, ma il principe del regno di Persia mi si è opposto per ventuno giorni: però, Michele, uno dei primi principi, mi è venuto in aiuto e io l ho lasciato là presso il principe del re di Persia (che è il potere). San Michele Arcangelo. San Michele Arcangelo contrasta l angelo del potere, che chiude le porte del divino e del nostro esaudimento alla preghiera. Tutti vogliamo essere esauditi, vogliamo una risposta da Dio. Dio ci dà la risposta attraverso Daniele 10, 20-21: Sai tu perché io sono venuto qui? Ora tornerò di nuovo a lottare con il principe di Persia, poi uscirò ed ecco verrà il principe di Grecia. Io ti dichiarerò quello che è scritto nel libro della verità. Nessuno mi aiuta in questo, se non Michele. Noi viviamo in un mondo di menzogne. Il mondo giace sotto il potere del maligno. 1 Giovanni 5, 19. Il maligno è menzognero fin dall inizio. Tutti siamo assetati della verità su noi stessi. Dobbiamo partire da qui. Se siamo fedeli con noi stessi, conosceremo la verità. La cosa più difficile è accettare la verità su noi stessi. In questo ci aiuta San Michele Arcangelo. L altra citazione è quella che ci invita ad essere persone splendide. Il terzo chakra è il chakra del sole. Daniele 12, 1-3: Ora in quel tempo sorgerà Michele, il grande capo, il difensore dei figli del tuo popolo; vi sarà un tempo di angoscia, come non ce ne fu mai da quando sorsero le nazioni fino a quel tempo; e in quel tempo, il tuo popolo sarà salvato; cioè, tutti quelli che saranno trovati iscritti nel libro. Molti di quelli che dormono nella polvere della terra si risveglieranno; gli uni per la vita eterna, gli altri per la vergogna e per una eterna infamia. I saggi risplenderanno come lo splendore del firmamento e quelli che avranno insegnato a molti la giustizia risplenderanno come le stelle in eterno. Noi siamo invitati ad essere persone splendide. Noi siamo stelle. Le persone sagge splendono e si riconoscono da come parlano. Nel Libro di Giuda composto da un solo capitolo, si trova una citazione, che fa riferimento a un vangelo apocrifo.

6 6 In Deuteronomio 34, 6 si legge che nessuno fino ad oggi ha saputo dove sia la tomba (di Mosè). Ci sono diverse teorie. Una di queste dice che non c è la tomba, perché Mosè non è morto e, come Elia, è in mezzo a noi. In Giuda 9 c è la lite fra Satana e San Michele Arcangelo che vogliono contendersi il corpo di Mosè. San Michele Arcangelo avrebbe tutte le ragioni per insultare Satana, ma non lo fa. Dice: Ti giudicherà il Signore! Anche noi dovremmo riuscire a non insultare, perché solo Dio giudica. San Michele Arcangelo ci aiuta a non eccedere con il nostro parlare. Troviamo le altre citazioni nel libro dell Apocalisse. Apocalisse 12, 7-9: E ci fu una battaglia nel cielo: Michele e i suoi angeli combatterono contro il dragone. Il dragone e i suoi angeli combatterono, ma non vinsero, e per loro non ci fu più posto nel cielo. Il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, il seduttore di tutto il mondo, fu gettato giù; fu gettato sulla terra, e con lui furono gettati anche i suoi angeli. Satana è andato a fare guerra a tutti coloro che portano la testimonianza di Gesù. Dal cielo, dalla dimensione dello Spirito, il diavolo è stato gettato fuori. Noi, entrando nella dimensione dello Spirito, entriamo in Gesù. Tante volte, facciamo confusione, perché il diavolo tenta di mascherarsi. La dimensione vera dello Spirito appartiene a Dio. Nella dimensione dello Spirito, c è San Michele Arcangelo, che sorveglia. Le altre citazioni riguardano la parusia, la venuta del Signore nell ultimo giorno. San Michele Arcangelo suonerà la tromba.

7 7 San Michele Arcangelo ci guida anche nella dimensione finale della nostra vita. Quando facciamo la Preghiera del cuore, San Michele Arcangelo toglie le nostre oscurità, le nostre pesantezze, i nostri diavoli, le nostre negatività, perché ciascuno di noi possa essere una persona splendida. Insieme, adesso, leggiamo la Preghiera di Consacrazione a San Michele Arcangelo. La preghiera vocale è importante. Numeri 14, 28: Per la mia vita, dice il Signore, io vi farò quello che ho sentito dire da voi. Se recitiamo, ogni giorno, questa preghiera, ci assicuriamo e chiediamo l assistenza di San Michele Arcangelo. CONSACRAZIONE A SAN MICHELE ARCANGELO Arcangelo San Michele, pongo me stesso, il mio lavoro, la mia famiglia, gli amici e quanto mi appartiene, sotto la tua vigile protezione. Sono sotto il tuo patrocinio e aspetto la tua assistenza in tutta la mia vita. Ottienimi quegli aiuti necessari, per arrivare a realizzare il progetto di Dio nella mia vita. Difendimi sempre dai nemici dell anima mia, o glorioso Arcangelo; assistimi nella lotta e respingi lontano da me, negli abissi dell Inferno, ogni angelo prevaricatore e superbo nel combattimento spirituale. Presentami al trono di Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo, per cantare a Lui con te, Arcangelo san Michele, con tutti gli Angeli, Nostra Signora, i Santi, il Venerabile Enrico Verjus, la lode, l onore e la gloria. AMEN! PADRE GIUSEPPE GALLIANO M.S.C.

LITURGIA DELLA PAROLA

LITURGIA DELLA PAROLA TUTTI I SANTI LITURGIA DELLA PAROLA PRIMA LETTURA (Ap 7,2-4.9-14) Dopo queste cose vidi: ecco, una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, tribù, popolo e lingua. Dal libro dell

Dettagli

IV domenica T.O. - A. Beati voi poveri! Mt 5,1-12a. A29.jpg. A29.jpg

IV domenica T.O. - A. Beati voi poveri! Mt 5,1-12a. A29.jpg. A29.jpg IV domenica T.O. - A A29.jpg A29.jpg Mt 5,1-12a Beati voi poveri! Preghiera iniziale Signore Gesù, invia il tuo Spirito, perché ci aiuti a leggere la Scrittura con lo stesso sguardo, con il quale l hai

Dettagli

Incontro del 14 gennaio Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre!

Incontro del 14 gennaio Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! 1 Incontro del 14 gennaio 2017 Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! Questo è il quarto incontro sulla Preghiera del cuore di questa decima stagione. Sono dieci anni che la Preghiera

Dettagli

La voce de "Gli Amici"

La voce de Gli Amici La voce de "Gli Amici" Testo più grande Cerca Home page Sant'Egidio News Newsletter Disabili mentali: amici senza limiti Handicap e Vangelo Pagina precedente Gli Amici La mostra di pittura Scarica la Voce

Dettagli

Trentaquattresimo incontro Nello scorso incontro abbiamo parlato del Vangelo e grazie ad un esempio abbiamo imparato a ricercarne il passo. Non a caso abbiamo ricercato il passo del Vangelo che parla delle

Dettagli

Seduti nel cielo in Cristo Gesù

Seduti nel cielo in Cristo Gesù Domenica, 10 giugno 2012 Seduti nel cielo in Cristo Gesù Efesini 2:4-6- Ma Dio, che è ricco in misericordia, per il grande amore con cui ci ha amati, anche quando eravamo morti nei peccati, ci ha vivificati

Dettagli

Incontro del 21 novembre 2016

Incontro del 21 novembre 2016 1 Incontro del 21 novembre 2016 Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! La volta scorsa abbiamo esaminato i fondamenti della Preghiera del cuore. Ho ritrovato una scheda preparata da Padre Antonio Gentili, il

Dettagli

Gesù nasce per saziare la nostra fame

Gesù nasce per saziare la nostra fame Centro Missionario Diocesano Como 3 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 2 anno Dicembre 07 Gesù nasce per saziare la nostra fame 1 di 5 Preghiera iniziale Nel nome

Dettagli

Ho vissuto oggi la Parola di tuo Figlio Gesù? L ho annunziata al mondo che non la conosce? L ho ricordata al mondo che l ha dimenticata?

Ho vissuto oggi la Parola di tuo Figlio Gesù? L ho annunziata al mondo che non la conosce? L ho ricordata al mondo che l ha dimenticata? Con Maria ricordiamo la Parola di Gesù È maggio: il mese che il cuore di ogni credente da sempre dedica alla Vergine Maria, Madre di Dio e Madre nostra. In questo mese, affidiamo a lei, ogni giorno, il

Dettagli

Riti di introduzione. Il Signore ci invita alla sua mensa. Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì.

Riti di introduzione. Il Signore ci invita alla sua mensa. Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì. Riti di introduzione Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì Il Signore ci invita alla sua mensa E' il giorno del Signore: le campane ci invitano alla festa; Dio, nostro

Dettagli

che notte strana ORARIO E APPARSA LA BONTA DI DIO PRO-VOCAZIONE: e voi l avete vista la stella?

che notte strana ORARIO E APPARSA LA BONTA DI DIO PRO-VOCAZIONE: e voi l avete vista la stella? ORARIO 18.00 Ritrovo e accoglienza Provocazione 18.45 Lavoro personale a coppie e di gruppo 20.00 Cena al sacco 21.15 Momento Celebrativo 22.00 Saluti E APPARSA LA BONTA DI DIO Anche noi, per prepararci

Dettagli

Roma, 01/11/2017 SOLENNITÀ DI TUTTI I SANTI OMELIA

Roma, 01/11/2017 SOLENNITÀ DI TUTTI I SANTI OMELIA 1 Roma, 01/11/2017 Letture: Apocalisse 7, 2-4. 9-14 Salmo 24 (23) 1 Giovanni 3, 1-3 Vangelo: Matteo 5, 1-12 SOLENNITÀ DI TUTTI I SANTI OMELIA Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre!

Dettagli

Parrocchia. Parrocchia di S. Andrea Sommacampagna Buon Pastore. Domenica 21 marzo 2010

Parrocchia. Parrocchia di S. Andrea Sommacampagna Buon Pastore. Domenica 21 marzo 2010 Parrocchia Parrocchia di S. Andrea Sommacampagna Buon Pastore Domenica 21 marzo 2010 Anno 2015 LE BEATITUDINI (Matteo 5, 1-12) Beati i poveri in spirito Perché di essi è il regno dei cieli Beati gli afflitti

Dettagli

Oleggio, 01/11/2014. SOLENNITÀ DI TUTTI I SANTI Anno A

Oleggio, 01/11/2014. SOLENNITÀ DI TUTTI I SANTI Anno A 1 Oleggio, 01/11/2014 SOLENNITÀ DI TUTTI I SANTI Anno A Letture: Apocalisse 7, 2-4.9-14 Salmo 24 (23) 1 Giovanni 3, 1-3 Vangelo: Matteo 5, 1-12 Le Beatitudini NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO

Dettagli

Carlo Maria Martini BEATI VOI!

Carlo Maria Martini BEATI VOI! Carlo Maria Martini BEATI VOI! La promessa della felicità L editrice In dialogo ripropone in una nuova edizione questo prezioso libro che raccoglie gli insegnamenti del cardinale Carlo Maria Martini su

Dettagli

Quanti sono gli uomini felici?

Quanti sono gli uomini felici? Ap 7,2-4.9-14; 1Gv 3,1-3; Mt 5,1-12a Solennità di Tutti i Santi Quanti sono gli uomini felici? Se mettiamo insieme la prima lettura tratta dall Apocalisse e il vangelo delle beatitudini secondo il racconto

Dettagli

La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno (1Gv, 2,14).

La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno (1Gv, 2,14). L annuncio della Parola oggi 1.Vangelo e riflessione 4a Domenica Tempo Ord_ 2017: Beati i poveri in spirito. 2. Videoriflessione di padre Giuseppe De Nardi da Gloria.Tv. 3. Tom Colucci, il pompiere per

Dettagli

La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea)

La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea) RITI DI INTRODUZIONE CANTO D'INGRESSO La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea) Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di

Dettagli

Da dove viene la Messa che celebriamo ogni domenica? Lo ricordiamo con alcune immagini.

Da dove viene la Messa che celebriamo ogni domenica? Lo ricordiamo con alcune immagini. Da dove viene la Messa che celebriamo ogni domenica? Poco prima di morire, Gesù si riunì per cenare con i suoi amici, gli apostoli, e per celebrare la Pasqua. Dopo aver cenato distribuì pane e vino dicendo

Dettagli

Roma, 22/9/2017 EUCARISTIA CONCLUSIVA. Letture: 1 Timoteo 6, 2-12 Salmo 49 (48) Vangelo: Luca 8, 1-3 OMELIA

Roma, 22/9/2017 EUCARISTIA CONCLUSIVA. Letture: 1 Timoteo 6, 2-12 Salmo 49 (48) Vangelo: Luca 8, 1-3 OMELIA 1 Roma, 22/9/2017 Letture: 1 Timoteo 6, 2-12 Salmo 49 (48) Vangelo: Luca 8, 1-3 EUCARISTIA CONCLUSIVA DEL XXII CAPITOLO GENERALE MSC OMELIA Chiesa di Lungotevere Prati - Roma Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia!

Dettagli

Lectio divina. Alla scuola di un Amore fuori misura. A cura di Vito Cassone Anno I/19 1 novembre Solennità

Lectio divina. Alla scuola di un Amore fuori misura. A cura di Vito Cassone Anno I/19 1 novembre Solennità Lectio divina Alla scuola di un Amore fuori misura A cura di Vito Cassone Anno I/19 1 novembre 2010 Solennità Lectio Divina 1 NOVEMBRE TUTTI I SANTI Solennità LETTURE: Ap 7,2-4.9-14; Sal 23; 1 Gv 3,1-3;

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it. PRIMA LETTURA Tutti i confini della terra vedranno la salvezza del nostro Dio.

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it. PRIMA LETTURA Tutti i confini della terra vedranno la salvezza del nostro Dio. NATALE DEL SIGNORE Alla Messa del giorno PRIMA LETTURA Tutti i confini della terra vedranno la salvezza del nostro Dio. Dal libro del profeta Isaìa 52, 7-10 Come sono belli sui monti i piedi del messaggero

Dettagli

CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ CHIEDIAMO PERDONO PER I NOSTRI PECCATI CANTIAMO IL GLORIA: CANTO DI GIOIA

CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ CHIEDIAMO PERDONO PER I NOSTRI PECCATI CANTIAMO IL GLORIA: CANTO DI GIOIA CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ CHIEDIAMO PERDONO PER I NOSTRI PECCATI CANTIAMO IL GLORIA: CANTO DI GIOIA CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ Incollo la parte della Messa - che trovo sul foglietto - corrispondente

Dettagli

UNITÀ NELL ADORAZIONE

UNITÀ NELL ADORAZIONE LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO UNITÀ NELL ADORAZIONE 4 TRIMESTRE 2018 SABATO 15 DICEMBRE 2018 Dio riceve l adorazione dagli esseri celesti, e desidera ricevere anche la nostra adorazione sulla Terra.

Dettagli

AZIONE CATTOLICA ITALIANA DIOCESI DI MAZARA DEL VALLO

AZIONE CATTOLICA ITALIANA DIOCESI DI MAZARA DEL VALLO AZIONE CATTOLICA ITALIANA DIOCESI DI MAZARA DEL VALLO PREGHIERA PER LA PACE 26 Gennaio 2012 CANTO: Saluto del Celebrante GUIDA: Il mese di Gennaio per l ACR è il mese dedicato alla riflessione e all approfondimento

Dettagli

I doni dello Spirito Santo: 3. Il Consiglio. Cari fratelli e sorelle, buongiorno!

I doni dello Spirito Santo: 3. Il Consiglio. Cari fratelli e sorelle, buongiorno! PAPA FRANCESCO UDIENZA GENERALE Piazza San Pietro - Mercoledì, 7 maggio 2014 I doni dello Spirito Santo: 3. Il Consiglio Cari fratelli e sorelle, buongiorno! Abbiamo sentito nella lettura di quel brano

Dettagli

LA CONSACRAZIONE A MARIA E LA SUA INTERCESSIONE

LA CONSACRAZIONE A MARIA E LA SUA INTERCESSIONE LA CONSACRAZIONE A MARIA E LA SUA INTERCESSIONE N.B. Queste apparizioni della Madre di Dio non sono ancora state né approvate né smentite dalla Santa Sede. E stata costituita dalla Chiesa una commissione

Dettagli

Il Santo Rosario alla Beata Vergine Maria

Il Santo Rosario alla Beata Vergine Maria Il Santo Rosario alla Beata Vergine Maria La corona del Rosario è costituita da cinque decine a ognuna delle quali corrisponde un mistero. Si inizia così: Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito

Dettagli

OMELIA SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI

OMELIA SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI OMELIA SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI Nel Vangelo di Matteo Gesù agli inizi della sua attività pubblica vuole far conoscere a coloro che lo ascoltano che cosa vuole donare all umanità. Quello che abbiamo

Dettagli

II DOMENICA DOPO NATALE

II DOMENICA DOPO NATALE II DOMENICA DOPO NATALE PRIMA LETTURA Dal libro del Siracide (24,1-4.12-16) La sapienza fa il proprio elogio, in Dio trova il proprio vanto, in mezzo al suo popolo proclama la sua gloria. Nell assemblea

Dettagli

Fiat 19 Marzo Fiat 20 Marzo 1903

Fiat 19 Marzo Fiat 20 Marzo 1903 Estratto dal libro: Luisa Piccarreta, Libro di Cielo. Il richiamo della creatura nell ordine, al suo posto e nello scopo per cui fu creata da Dio. Volume 5, 6, 7, 8, 9 e 10, tomo 3, vol. 5, p. 27, 2014.

Dettagli

CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA. del.

CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA. del. CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA del culto battesimale Benedizione finale e AMEN cantato Attività della chiesa a martedì alterni

Dettagli

Oleggio, 15/8/2016 OMELIA. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre!

Oleggio, 15/8/2016 OMELIA. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! 1 Oleggio, 15/8/2016 ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA Letture: Apocalisse 11, 19; 12. 1-6.10 Salmo 45 (44) 1 Corinzi 15, 20-27 Vangelo: Luca 1, 39-56 OMELIA Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE Sorelle e fratelli, ci raduniamo in assemblea all inizio del nuovo anno che vogliamo porre sotto lo sguardo benedicente del Signore che nell incarnazione ha voluto condividere

Dettagli

FESTA DI TUTTI I SANTI

FESTA DI TUTTI I SANTI FESTA DI TUTTI I SANTI 1 novembre 2016 Nella festa di tutti i Santi celebriamo il nostro destino, il fine ultimo della vita. Non siamo nati per la morte ma per la santità che è la felicità per noi cristiani.

Dettagli

FRANCESCA LETO LA CORONA DI AVVENTO. Piccolo rituale in famiglia

FRANCESCA LETO LA CORONA DI AVVENTO. Piccolo rituale in famiglia FRANCESCA LETO LA CORONA DI AVVENTO Piccolo rituale in famiglia PRESENTAZIONE La corona di Avvento appartiene a una tradizione tedesca nata nel diciannovesimo secolo e diffusasi in seguito sempre più anche

Dettagli

Tutti i Santi. Mercoledì 01 novembre 2017

Tutti i Santi. Mercoledì 01 novembre 2017 Prima Lettura: Dal libro dell Apocalisse di San Giovanni apostolo (Ap 7,2-4.9-14) : Sal. 23: Ecco la generazione che cerca il tuo volto, Signore Seconda Lettura: Dalla prima lettera di San Giovanni apostolo

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE Festa

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE Festa 2 FEBBRAIO PRESENTAZIONE DEL SIGNORE Festa Quando questa festa ricorre in domenica, si proclamano le tre letture qui indicate; se la festa ricorre in settimana, si sceglie come prima lettura una delle

Dettagli

5 gennaio Liturgia del giorno

5 gennaio Liturgia del giorno 5 gennaio 2014 - Liturgia del giorno Inviato da teresa Sunday 05 January 2014 Ultimo aggiornamento Sunday 05 January 2014 Parrocchia Immacolata Venosa Prima LetturaSir 24,1-4.12-16 (NV) [gr. 24,1-2.8-12]

Dettagli

Un Regno che non può essere scosso

Un Regno che non può essere scosso Domenica, 27 maggio Un Regno che non può essere scosso Ebrei 12:22- Voi vi siete invece avvicinati al monte Sion, alla città del Dio vivente, la Gerusalemme celeste, alla festante riunione delle miriadi

Dettagli

CONSOLARE GLI AFFLITTI

CONSOLARE GLI AFFLITTI CONSOLARE GLI AFFLITTI INTRODUZIONE: Il tema che mi è stato affidato è consolare gli afflitti, il più grande consolatore è lo Spirito Santo, mandato dal Signore dono della Pasqua, quindi prima di iniziare

Dettagli

PREGHIERA EUCARISTICA III

PREGHIERA EUCARISTICA III PREGHIERA EUCARISTICA III Il sacerdote, con le braccia allargate, dice: CP Padre veramente santo, a te la lode da ogni creatura. Per mezzo di Gesù Cristo, tuo Figlio e nostro Signore, nella potenza dello

Dettagli

Fate questo in memoria di me!

Fate questo in memoria di me! La Santa Messa è il memoriale della passione, morte e risurrezione di Gesù Fate questo in memoria di me! RITI CONCLUSIVI Sostenuti dalla grazia ricevuta nel sacramento ad opera dello Spirito Santo, ora

Dettagli

CANTATE AL SIGNORE, ALLELUIA,

CANTATE AL SIGNORE, ALLELUIA, Cantate al Signore, Alleluia (Frisina) CANTATE AL SIGNORE, ALLELUIA, Cantate, Alleluia BENEDITE IL SUO NOME, ALLELUIA. Benedite, Alleluia CANTATE AL SIGNORE, ALLELUIA, Cantate, Alleluia CON INNI DI LODE,

Dettagli

Beati voi. Anno Pastorale

Beati voi. Anno Pastorale PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA BARI Beati voi Anno Pastorale 2014-2015 Incominciamo a riflettere sull insieme del brano delle beatitudini, conosciuto anche dai non cristiani; sappiamo,

Dettagli

Letture: Isaia 63, ; 64, 1-7 Salmo 80 (79) 1 Corinzi 1, 3-9 Vangelo: Marco 13, Il Padre Nostro (Prima parte)

Letture: Isaia 63, ; 64, 1-7 Salmo 80 (79) 1 Corinzi 1, 3-9 Vangelo: Marco 13, Il Padre Nostro (Prima parte) 1 Oleggio 30/11/2008 I Domenica di Avvento Letture: Isaia 63, 16-17.19; 64, 1-7 Salmo 80 (79) 1 Corinzi 1, 3-9 Vangelo: Marco 13, 33-37 Il Padre Nostro (Prima parte) Iniziamo il Nuovo Anno Liturgico con

Dettagli

SOLENNITÀ DI NOSTRO SIGNORE GESU CRISTO RE DELL UNIVERSO

SOLENNITÀ DI NOSTRO SIGNORE GESU CRISTO RE DELL UNIVERSO XXXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO SOLENNITÀ DI NOSTRO SIGNORE GESU CRISTO RE DELL UNIVERSO PRIMA LETTURA Voi siete mio gregge, io giudicherò tra pecora e pecora. Dal libro del profeta Ezechièle Ez 34,

Dettagli

Le nostre preghiere. Questa Corona è formata da 33 grani divisi in tre gruppi di undici.

Le nostre preghiere. Questa Corona è formata da 33 grani divisi in tre gruppi di undici. Le nostre preghiere CORONA DEL DISCEPOLO Questa Corona è formata da 33 grani divisi in tre gruppi di undici. Dopo la crociera ci sono ancora tre grani e termina con un a Medaglia di tre Cuori. Iniziando

Dettagli

Roma, 01/11/2016 OMELIA. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre!

Roma, 01/11/2016 OMELIA. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! 1 Roma, 01/11/2016 Letture: Apocalisse 7, 2-4.9-14 Salmo 24 (23) 1 Giovanni 3, 1-3 Vangelo: Matteo 5, 1-12 SOLENNITÀ DI TUTTI I SANTI OMELIA Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre!

Dettagli

quinta SETTIMANA: ELISABETTA, CUORE CHE CONDIVIDE

quinta SETTIMANA: ELISABETTA, CUORE CHE CONDIVIDE quinta SETTIMANA: ELISABETTA, CUORE CHE CONDIVIDE Il giorno dopo, Giuseppe va al lavoro, Maria vorrebbe condividere con qualcuno quello che le è successo. E pensa. quarta SETTIMANA: ELISABETTA, CUORE CHE

Dettagli

I canti del Messale Ambrosiano. Comune dei santi

I canti del Messale Ambrosiano. Comune dei santi IX Giornata Diocesana per Responsabili dei Gruppi Liturgici 6/11/2010 I canti del Messale Ambrosiano. Comune dei santi All ingresso (Cantemus Domino 372) Don Cesare Pavesi Hanno fondato e amato la Chiesa

Dettagli

Roma, 16/12/2017. EUCARISTIA VESPERTINA III DOMENICA DI AVVENTO Anno B OMELIA. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre!

Roma, 16/12/2017. EUCARISTIA VESPERTINA III DOMENICA DI AVVENTO Anno B OMELIA. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! 1 Roma, 16/12/2017 Letture: Isaia 61, 1-2.10-11 Salmo Luca 1, 46-50.53-54 1 Tessalonicesi 5, 16-24 Vangelo: Giovanni 1, 6-8.19-28 EUCARISTIA VESPERTINA III DOMENICA DI AVVENTO Anno B OMELIA Lode! Lode!

Dettagli

È parso bene, allo Spirito Santo e a noi, di non imporvi altro obbligo al di fuori di queste cose necessarie.

È parso bene, allo Spirito Santo e a noi, di non imporvi altro obbligo al di fuori di queste cose necessarie. Prima Lettura È parso bene, allo Spirito Santo e a noi, di non imporvi altro obbligo al di fuori di queste cose necessarie. Dagli Atti degli Apostoli (At 15,1-2.22-29) In quei giorni, alcuni, venuti dalla

Dettagli

Obiettivo: guidare ogni adulto nel riscoprirsi discepolo del Signore Gesù e testimone di vita vissuta secondo lo stile delle Beatitudini.

Obiettivo: guidare ogni adulto nel riscoprirsi discepolo del Signore Gesù e testimone di vita vissuta secondo lo stile delle Beatitudini. PROGETTO ACR-FAMIGLIE ANNO ASSOCIATIVO 2016-2017 FESTA DELLA PACE VICARIALE Circondati di gioia Obiettivo: guidare ogni adulto nel riscoprirsi discepolo del Signore Gesù e testimone di vita vissuta secondo

Dettagli

Congregazione dei Servi dell Eterna Sapienza

Congregazione dei Servi dell Eterna Sapienza Congregazione dei Servi dell Eterna Sapienza. Nel territorio della nostra Parrocchia si trova la sede bolognese dei Servi dell Eterna Sapienza, congregazione dell Ordine dei Predicatori (Domenicani) Conosciamoli:

Dettagli

Coroncina a Maria della Speranza. Iniziare con Pater, Ave e Credo Apostolico

Coroncina a Maria della Speranza. Iniziare con Pater, Ave e Credo Apostolico NOVENA ALLA MADONNA DELLA SPERANZA Come si recita la Novena Iniziare con la preghiera del giorno recitare la coroncina alla Madonna della Speranza Concludere con la preghiera a Maria della Speranza Coroncina

Dettagli

RAVVEDITI. Non ho trovato compiute le tue opere Davanti a Me Tu dici, o Signore Hai perso il tuo amore di una volta: Ravvediti che presto tornerò

RAVVEDITI. Non ho trovato compiute le tue opere Davanti a Me Tu dici, o Signore Hai perso il tuo amore di una volta: Ravvediti che presto tornerò RAVVEDITI Non ho trovato compiute le tue opere Davanti a Me Tu dici, o Signore Hai perso il tuo amore di una volta: Ravvediti che presto tornerò Hai nome tu di vivere, eppur sei morto, Rafferma ciò che

Dettagli

Azione Cattolica Italiana

Azione Cattolica Italiana PERCORSO FORMATIVO PER GRUPPI ADULTI SottoSopra è un itinerario da vivere insieme ai gruppi di adulti nelle diverse realtà diocesane e di unità pastorale e sviluppa la terza tappa degli orientamenti triennali,

Dettagli

XIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

XIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO XIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO PRIMA LETTURA Io farò scorrere verso di essa, come un fiume, la pace. Dal libro del profeta Isaia Is 66, 10-14 Rallegratevi con Gerusalemme, esultate per essa tutti voi

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it XIV DOMENICA PRIMA LETTURA Io farò scorrere verso di essa, come un fiume, la pace. Dal libro del profeta Isaìa 66, 10-14c Rallegratevi con Gerusalemme, esultate per essa tutti voi che l amate. Sfavillate

Dettagli

Novena all Immacolata Concezione si recita dal 29 novembre al 7 dicembre o per nove giorni consecutivi, in ogni momento di necessità

Novena all Immacolata Concezione si recita dal 29 novembre al 7 dicembre o per nove giorni consecutivi, in ogni momento di necessità Novena all Immacolata Concezione si recita dal 29 novembre al 7 dicembre o per nove giorni consecutivi, in ogni momento di necessità primo giorno Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

Dettagli

PONTIFICIO SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DEL SANTO ROSARIO DI POMPEI. Schema 3. (dal 19 al 24 ottobre)

PONTIFICIO SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DEL SANTO ROSARIO DI POMPEI. Schema 3. (dal 19 al 24 ottobre) PONTIFICIO SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DEL SANTO ROSARIO DI POMPEI Buongiorno a Maria Ottobre 2015 Apertura del Quadro e Venerazione della Beata Vergine Maria del Santo Rosario Schema 3 (dal 19 al 24

Dettagli

RITI DI INTRODUZIONE

RITI DI INTRODUZIONE RITI DI INTRODUZIONE Canto d ingresso: esprime la gioia di incontrare il Signore Il canto serve ad entrare nella celebrazione e a sentirci tutti uniti Segno di croce Nel nome del.... del... e dello.. Saluto:

Dettagli

IL SIGNORE È VICINO A CHI HA IL CUORE FERITO. Che cosa cercate? Domenica 12 Ottobre 2014

IL SIGNORE È VICINO A CHI HA IL CUORE FERITO. Che cosa cercate? Domenica 12 Ottobre 2014 IL SIGNORE È VICINO A CHI HA IL CUORE FERITO Che cosa cercate? Domenica 12 Ottobre 2014 DIOCESI DI MILANO SERVIZIO PER LA FAMIGLIA DECANATO SAN SIRO Centro Rosetum Via Pisanello n. 1 h. 16.30 Introduzione

Dettagli

IN ATTESA DEL S.NATALE ORATORIO SAN LUIGI ALBAIRATE

IN ATTESA DEL S.NATALE ORATORIO SAN LUIGI ALBAIRATE IN ATTESA DEL S.NATALE ORATORIO SAN LUIGI ALBAIRATE Martedì 17 Dicembre C - T - T - Nel nome del Padre Amen! Gloria al Padre, al Figlio ed allo Spirito Santo, come era nel principio e ora e sempre nei

Dettagli

Messaggio di Gesù 2 Gennaio 2005

Messaggio di Gesù 2 Gennaio 2005 2 Gennaio 2005 Figli, pace a voi. Il dolore che ha colpito molti figli, perché si vive spesso come Sodoma e Gomorra. Riflettete e apprezzate di più la vita, dono di Amore del Padre. Seppiatela gestire

Dettagli

CORONCINA AL PREZIOSISSIMO SANGUE

CORONCINA AL PREZIOSISSIMO SANGUE CORONCINA AL PREZIOSISSIMO SANGUE Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. 1 MISTERO - Gesù versò Sangue nella Circoncisione. Cinque " Gloria " Ti supplichiamo, o Signore, di soccorrere i

Dettagli

La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l amore di Dio Padre, e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi.

La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l amore di Dio Padre, e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi. IN CHIESA CELEBRAZIONE ESEQUIALE NELLA LITURGIA DELLA PAROLA RITI INIZIALI Canto d ingresso: L eterno riposo (G. Durighello) Se si celebra la Liturgia della Parola senza il Sacrificio eucaristico, dopo

Dettagli

Santo Rosario per Padre Antonio Maria Di Monda Benevento 01 ottobre 2010 ore 20,00 Chiesa S. Francesco di Assisi Benevento

Santo Rosario per Padre Antonio Maria Di Monda Benevento 01 ottobre 2010 ore 20,00 Chiesa S. Francesco di Assisi Benevento Santo Rosario per Padre Antonio Maria Di Monda Benevento 01 ottobre 2010 ore 20,00 Chiesa S. Francesco di Assisi Benevento MISTERI DOLOROSI (dagli scritti di Padre Antonio Maria Di Monda la Consacrazione

Dettagli

Dona la Pace ADORAZIONE EUCARISTICA. Canto iniziale.

Dona la Pace ADORAZIONE EUCARISTICA. Canto iniziale. Canto iniziale. ADORAZIONE EUCARISTICA O Dio della pace, non ti può comprendere chi semina la discordia, non ti può accogliere chi ama la violenza: dona a chi edifica la pace di perseverare nel suo proposito,

Dettagli

437) ROSARIO DEL PADRE

437) ROSARIO DEL PADRE 437) ROSARIO DEL PADRE Nel nome del Padre, e del Figlio e dello Spirito Santo. O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel

Dettagli

1ª Domenica di Quaresima. Convertitevi e credete nel Vangelo

1ª Domenica di Quaresima. Convertitevi e credete nel Vangelo 1ª Domenica di Quaresima Convertitevi e credete nel Vangelo Siamo in QUARESIMA Tutti ci siamo accorti che oggi sono cambiati i colori dei paramenti: la tovaglia, la casula sono viola Mercoledì scorso abbiamo

Dettagli

Oleggio, 31/5/2015. SANTISSIMA TRINITÀ Anno B

Oleggio, 31/5/2015. SANTISSIMA TRINITÀ Anno B 1 Oleggio, 31/5/2015 SANTISSIMA TRINITÀ Anno B Letture: Deuteronomio 4, 32-34.39-40 Salmo 33 (32) Romani 8, 14-17 Vangelo: Matteo 28, 16-20 NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO. AMEN! Oggi,

Dettagli

====================================================== TUTTI I SANTI ======================================================

====================================================== TUTTI I SANTI ====================================================== ----------------------------------------------------- LA LITURGIA DEL GIORNO www.lachiesa.it/liturgia ====================================================== TUTTI I SANTI ======================================================

Dettagli

MISSIONARIO DEL MISTERO DI DIO

MISSIONARIO DEL MISTERO DI DIO ESERCIZI SPIRITUALI 2018 III MEDITAZIONE MISSIONARIO DEL MISTERO DI DIO CANTO ALLO SPIRITO Discendi Santo Spirito, le nostre menti illumina; del Ciel la grazia accordaci tu, Creator degli uomini. Chiamato

Dettagli

9 novembre 2014 Cristo Re Giornata Caritas ambrosiana

9 novembre 2014 Cristo Re Giornata Caritas ambrosiana 9 novembre 2014 Cristo Re Giornata Caritas ambrosiana 18.00 10.00 (Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che inizia la processione all altare) Chiamati anche oggi da Gesù per celebrare il suo

Dettagli

RITIRO MIA PRIMA COMUNIONE

RITIRO MIA PRIMA COMUNIONE RITIRO IN PREPARAZIONE ALLA MIA PRIMA COMUNIONE Sono venuto a questo ritiro perché voglio preparare il mio cuore a ricevere Gesù Putignano, 9 maggio 2010 - - PREGHIERA INIZIALE Cat. Il Signore vi hai chiamati

Dettagli

I GIUSTI PROGETTO DI RELIGIONE IN DIMENSIONE INTERCULTURALE A.S. 2015/16 CLASSE IV A SCUOLA PRIMARIA GINO BELLINI

I GIUSTI PROGETTO DI RELIGIONE IN DIMENSIONE INTERCULTURALE A.S. 2015/16 CLASSE IV A SCUOLA PRIMARIA GINO BELLINI I GIUSTI PROGETTO DI RELIGIONE IN DIMENSIONE INTERCULTURALE A.S. 2015/16 CLASSE IV A SCUOLA PRIMARIA GINO BELLINI IL PERCORSO Nel corso dell anno scolastico sono state proposte ai bambini attività in dimensione

Dettagli

IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO:

IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO: IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO: HO ANNI MI PREPARO A RICEVERE UN DONO GRANDE: 1 VOGLIO CONOSCERE GESÚ PER QUESTO VOGLIO CAMMINARE CON LUI 2 PARLIAMO DI DIO DIO È IL PAPÁ DI GESÚ, LUI CI HA DONATO TUTTO QUELLO

Dettagli

Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre!

Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! 1 Oleggio, 01/9/2013 XXII Domenica del Tempo Ordinario - Anno C Letture: Siracide 3, 17-18. 20. 28-29 Salmo 68 (67) Ebrei 12, 18-19. 22-24 Vangelo: Luca 14, 1. 7-14 Il Banchetto è soprattutto per gli ultimi

Dettagli

142) NOVENA A SAN GIOVANNI PAOLO II (Festa 22-Ottobre)

142) NOVENA A SAN GIOVANNI PAOLO II (Festa 22-Ottobre) 142) NOVENA A SAN GIOVANNI PAOLO II (Festa 22-Ottobre) Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen Primo giorno in Dio Padre Onnipotente, creatore del cielo e della e terra e in Gesù Cristo,

Dettagli

Scritto da Antonio Manco Lunedì 14 Novembre :53 - Ultimo aggiornamento Martedì 21 Novembre :39

Scritto da Antonio Manco Lunedì 14 Novembre :53 - Ultimo aggiornamento Martedì 21 Novembre :39 Prima Lettura Voi siete mio gregge, io giudicherò tra pecora e pecora. Dal libro del profeta Ezechièle (Ez. 34,11-12.15-17) Così dice il Signore Dio: Ecco, io stesso cercherò le mie pecore e le passerò

Dettagli

Letture:Apocalisse 11, 19 a; 12, 1-6 a.10 ab Salmo 44 1 Corinzi 15, Vangelo: Luca 1, 39-56

Letture:Apocalisse 11, 19 a; 12, 1-6 a.10 ab Salmo 44 1 Corinzi 15, Vangelo: Luca 1, 39-56 1 Oleggio 15/08/2007 ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA Letture:Apocalisse 11, 19 a; 12, 1-6 a.10 ab Salmo 44 1 Corinzi 15, 20-26 Vangelo: Luca 1, 39-56 La Chiesa, oggi ci invita a celebrare il Dogma

Dettagli

Omelia S. Messa Epifania 2016

Omelia S. Messa Epifania 2016 Omelia S. Messa Epifania 2016 1 Carissimi fratelli e sorelle, oggi noi celebriamo la decisione del Padre di chiamare ogni uomo a conoscere Cristo Gesù. L opera della divina misericordia che celebriamo

Dettagli

LITURGIA DELLA PAROLA XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

LITURGIA DELLA PAROLA XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C) XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C) LITURGIA DELLA PAROLA PRIMA LETTURA (Ger 38,4-6.8-10) Mi hai partorito uomo di contesa per tutto il paese (Ger 15,10). Dal libro del profeta Geremìa In quei giorni,

Dettagli

Oleggio, 27/9/2009. Cammini nuovi

Oleggio, 27/9/2009. Cammini nuovi 1 Oleggio, 27/9/2009 XXVI Domenica del Tempo ordinario Letture: Numeri 11, 25-29 Salmo 19 Giacomo 5, 1-6 Vangelo: Marco 9, 38-43.45.47-48 Lo Spirito Santo sull inizio di un cammino nuovo Cammini nuovi

Dettagli

CON MARIA PREGHIAMO PER LE VOCAZIONI MEDITANDO LE BEATITUDINI

CON MARIA PREGHIAMO PER LE VOCAZIONI MEDITANDO LE BEATITUDINI CON MARIA PREGHIAMO PER LE VOCAZIONI MEDITANDO LE BEATITUDINI Guida: Il santo Rosario che pregheremo insieme ci fa meditare una bella pagina del Vangelo: le beatitudini. Sono il nuovo e buon annuncio di

Dettagli

Spero che Babbo Natale possa portarci dei doni. Tua Sara

Spero che Babbo Natale possa portarci dei doni. Tua Sara O mio Gesù, quando sarai grande e farai i miracoli vorrei che tu facessi del bene a tutto il mondo. So che lo farai perché non vuoi il male, ma solo il bene. Signore, mia luce, con te sto bene per questo

Dettagli

SABATO 14 GENNAIO. discepoli. 2 Si mise a parlare e insegnava loro dicendo: 3 «Beati

SABATO 14 GENNAIO. discepoli. 2 Si mise a parlare e insegnava loro dicendo: 3 «Beati SABATO 14 GENNAIO Dal Vangelo secondo Matteo (Mt. 5,1-3) 1 Vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. 2 Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:

Dettagli

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il bambino a pregare il Rosario in famiglia. 36 1 Credo in un

Dettagli

IL LIBRO DELL APOCALISSE LA CROCE DI CRISTO COME TRIONFO

IL LIBRO DELL APOCALISSE LA CROCE DI CRISTO COME TRIONFO IL LIBRO DELL APOCALISSE Nonostante non sia di facile comprensione ha fatto riflettere tutti noi sulla morte e risurrezione del Signore. Siamo invitati a volgere il nostro sguardo al Trono del Dio, là,

Dettagli

La Resurrezione del Dio-Uomo e l eterna Alleanza di Pace

La Resurrezione del Dio-Uomo e l eterna Alleanza di Pace ENCICLICA per la tutta-gloriosa Resurrezione del Signore, Dio e Salvatore nostro Gesù Cristo La Resurrezione del Dio-Uomo e l eterna Alleanza di Pace Dimorerò in mezzo a loro e camminerò tra loro 1 Diletti

Dettagli

2 Timoteo 2: 2 Siamo capaci

2 Timoteo 2: 2 Siamo capaci 2 Timoteo 2: 2 Siamo capaci Spesso la riunione della domenica ci dice il Cosa, ma non il Come, quindi spesso ci si sente impotenti di cambiare e frustrati e alcuni per tali motivi si allontanano dalla

Dettagli

XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO PRIMA LETTURA Dal libro della Sapienza (7,7-11) Pregai e mi fu elargita la prudenza, implorai e venne in me lo spirito di sapienza. La preferii a scettri e a troni,

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it XXV DOMENICA PRIMA LETTURA Contro coloro che comprano con denaro gli indigenti. Dal libro del profeta Amos 8, 4-7 Il Signore mi disse: «Ascoltate questo, voi che calpestate il povero e sterminate gli umili

Dettagli

LITURGIA DELLA PAROLA

LITURGIA DELLA PAROLA LITURGIA DELLA PAROLA PRIMA LETTURA (2Sam 7,1-5.8-12.14.16) Il regno di Davide sarà saldo per sempre davanti al Signore. Dal secondo libro di Samuèle Il re Davide, quando si fu stabilito nella sua casa,

Dettagli

Montesilvano, 10/01/2016. BATTESIMO DEL SIGNORE Anno C

Montesilvano, 10/01/2016. BATTESIMO DEL SIGNORE Anno C Letture: Isaia 40, 1-5.9-11 Salmo 106 (105) Tito 2, 11-14; 3, 4-7 Vangelo: Luca 3, 15-16.21-22 1 Montesilvano, 10/01/2016 BATTESIMO DEL SIGNORE Anno C Opera di Pietro Perugino OMELIA Lode! Lode! Lode!

Dettagli