Corso di Fotografia Centro Iniziative Sociali Roberto Borgheresi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso di Fotografia Centro Iniziative Sociali Roberto Borgheresi"

Transcript

1 Corso di Fotografia Centro Iniziative Sociali Roberto Borgheresi

2 2 La Macchina Fotografica

3 3 Come già detto, la macchina fotografica è strutturata a imitazione dell occhio umano. E costituita da un obiettivo (1) che ha la funzione del cristallino e da un corpo macchina (2) che riproduce il bulbo oculare. Al corpo macchina è accoppiato (incorporato o distinto) un magazzino (3) dov è alloggiata la pellicola che rappresenta la retina.

4 4 É costituito da un insieme di lenti che formano uno schema ottico. Il suo compito è quello di raccogliere i raggi luminosi provenienti dal soggetto e di focalizzarli sulla pellicola in modo tale che la scena ripresa dal fotografo venga riprodotta sulla pellicola senza distorsioni, con la miglior nitidezza e resa cromatica possibile.

5 5 Al suo interno, tra le varie lenti, è posizionato il diaframma che, in base all apertura, regola la quantità di luce raccolta dall obiettivo. Tutti gli obiettivi sono poi dotati di un sistema di messa a fuoco. In linea generale, una fotografia viene considerata tecnicamente ben riuscita quando è dotata di nitidezza, ossia quando è perfettamente a fuoco. Questo vale, se non per tutto il fotogramma, almeno per il soggetto principale.

6 6 Nell obiettivo è incorporato un sistema di lamelle, detto diaframma, che come l iride ha un foro centrale. Questo foro può essere allargato o ristretto e comportandosi come la pupilla consente di controllare la quantità di luce che arriva sulla pellicola. Più il diaframma è aperto (foro largo) più luce passa

7 7

8 8 Mettere a fuoco significa intervenire sulla distanza obiettivo/pellicola, per fare in modo che l'obiettivo proietti sulla pellicola un'immagine nitida del soggetto da fotografare; le due condizioni estreme sono le seguenti: Quando il soggetto è molto lontano dal punto di ripresa, l'obiettivo va regolato sull'infinito. In questo caso si ha la distanza minima tra obiettivo e pellicola. Quando il soggetto è molto vicino al punto di ripresa, l'obiettivo va regolato sul punto di messa a fuoco ravvicinata. In questo caso si ha la distanza massima tra obiettivo e pellicola.

9 9 I dispositivi per la regolazione e il controllo della messa a fuoco sono di vario tipo; eccone qualcuno, dai più semplici ai più sofisticati: valutazione "stimata" della distanza del soggetto. L'obiettivo riporta dei simboli o una scala di distanze sulla ghiera della messa a fuoco, a cui si deve fare riferimento dopo aver valutato a occhio la distanza dal soggetto da fotografare; telemetro; nel mirino l'immagine è sdoppiata quando è fuori fuoco; stigmometro; è presente al centro del mirino delle reflex e spezza in due l'immagine non perfettamente a fuoco; microprismi; sgranano l'immagine sfocata, mentre la ricompongono normalmente quando è a fuoco. Telemetro, stigmometro e microprismi sono tre dispositivi di messa a fuoco basati su principi del tutto simili;

10 10 Usato sempre meno e sostituito da tecnologie più comode, il telemetro ottico è generalmente formato da un cilindro con due fori distinti ad una distanza fissa l'uno dall'altro, all'interno del primo foro corrisponde un prisma (1) che riflette l'immagine su uno specchio semitrasparente (2) posto all'interno del secondo foro. L'utilizzatore agendo sulla rotazione del prisma farà in modo che le due immagini dell'oggetto (3) composte dallo specchio si sovrappongano. Raggiunta la sovrapposizione, il grado di rotazione del prisma indicherà, tramite una scala, la distanza dell'oggetto. Questo tipo di telemetro è anche detto "a coincidenza"

11 11

12 12

13 13 autofocus; dispositivo di messa a fuoco automatica, controllato elettronicamente dall'apparecchio, senza l'intervento dell'operatore. Gli ultimi tre o quattro dispositivi citati possono essere presenti contemporaneamente. Nelle moderne macchine fotografiche l'autofocus è molto diffuso e perfezionato; in questo caso, generalmente, l'automatismo può essere disinserito per effettuare una focheggiatura manuale.

14 14 Nel corpo macchina sono contenuti tutti, o quasi tutti, gli altri controlli necessari per ottenere una buona fotografia e per rendere più semplice la realizzazione della fotografia. Questi controlli sono: il pulsante di scatto, l otturatore, la rotella di selezione del tempo d otturazione o di scatto, il mirino, l esposimetro, l impostazione della sensibilità della pellicola, il sistema di trascinamento della pellicola.

15 15 Premendo il pulsante di scatto si fa scattare l otturatore. Aprendosi l otturatore lascia passare la luce che va ad impressionare la pellicola creando così di fatto la fotografia. Può essere di tipo meccanico oppure elettromagnetico. Il pulsante di scatto elettromagnetico deve essere alimentato da una batteria, ma è molto più sensibile di quello meccanico. Ciò evita di muovere la macchina fotografica durante lo scatto.

16 16 La quantità di luce che entra dall obbiettivo è controllata anche da un altro dispositivo: l otturatore. L otturatore è formato da delle tendine, di metallo o ditela, che permettono il passaggio della luce, dall obiettivo verso la pellicola, solamente quando viene premuto il pulsante di scatto. Il tempo di apertura delle tendine è selezionabile dal fotografo agendo su una rotella o su dei tasti posti sul corpo macchina.

17 17 La rotella di selezione del tempo di scatto nelle moderne macchine reflex è sostituita dal selettore delle modalità di scatto.

18 18 La prima cosa che si fa quando si vuole fare una fotografia è osservare ciò che si vuole fotografare attraverso il mirino. Attraverso il mirino si compone la fotografia, si mette a fuoco il soggetto e, nella maggioranza dei casi, si controllano i vari parametri dell esposizione (tempo e diaframma). Alla fine si preme il pulsante di scatto. Esistono vari tipi di mirino: Sportivo Galileiano Telemetro A pozzetto Pentaprisma

19 19 Il tipo più semplice di mirino è il mirino sportivo: costituito da una cornice che viene inquadrata attraverso una seconda cornicetta che fa da oculare; non ci sono lenti, prismi o specchi, ma un semplice sistema di visione diretta. Data la loro struttura, i mirini sportivi forniscono soltanto un'idea approssimativa di quella che sarà l'inquadratura nel fotogramma. Scarsa precisione, errore di parallasse, nessun aiuto alla messa a fuoco ed alla profondità di campo, sporge da corpo macchina

20 20 Al contrario del mirino sportivo, che ormai è quasi del tutto abbandonato, il mirino galileiano ha a tutt'oggi una grande importanza. Infatti lo si trova su un folto numero di fotocamere: economiche, compatte, a telemetro, digitali. La longevità del mirino galileiano deriva dalla struttura semplice, economica e al tempo stesso funzionale. In genere si tratta di un sistema ottico a due lenti (da qui il nome, per la similitudine col cannocchiale di Galilei), alloggiato in una finestrella posta di fianco all'obiettivo. La sua luminosità è molto buona, come pure la nitidezza del campo inquadrato.

21 21 Tuttavia il metodo costruttivo porta con sé alcuni difetti: innanzitutto una maggiore o minore imprecisione nell' inquadratura (ciò che si vede non è perfettamente uguale a ciò che risulterà sul fotogramma) e un inevitabile errore di parallasse (dovuto alla non coincidenza dell'asse del mirino con l'asse dell'obiettivo). Il mirino galileiano come quello sportivo risiedono difetta nella mancanza di indicazioni per un'esatta messa a fuoco e per il controllo della profondità di campo.

22 22 Errore di Parallasse

23 23

24 24 Il telemetro in sé non è un mirino, ma un sistema ottico che, in unione con un mirino galileiano, è in grado di fornire indicazioni sulla perfetta messa a fuoco del soggetto da fotografare. Quando si accosta l'occhio ad un mirino telemetrico, si osservano due immagini più o meno sdoppiate; una è quella che deriva da un mirino galileiano tradizionale, l'altra (più piccola e al centro) proviene dal sistema ottico aggiuntivo del telemetro, che è collegato alla ghiera di messa a fuoco dell'obiettivo. Il tutto è congegnato in modo che si ha la messa a fuoco perfetta quando le due immagini del soggetto da fotografare si sovrappongono esattamente. La messa a fuoco coi mirini a telemetro è agevole soltanto in condizioni di buona illuminazione della scena e quando il soggetto presenta linee ben marcate.

25 25 Lo specchio serve a raddrizzare l'immagine: mentre sulla pellicola ciò che è in alto nel soggetto viene proiettato nella parte bassa, nello schermo di messa a fuoco di un mirino a pozzetto si ha un raddrizzamento dell'immagine inquadrata. Tuttavia rimane un'inversione tra destra e sinistra: se il soggetto inquadrato si muove da sinistra verso destra, nel mirino a pozzetto lo vedremo muovere in senso inverso, da destra a sinistra. al giorno d'oggi esso esiste soltanto sulle macchine fotografiche di medio e grande. Il mirino a pozzetto offre due grandi pregi, dovuti al fatto di essere reflex: restituisce un'idea esatta dell'inquadratura, senza errori di parallasse.

26 26 Col mirino a pozzetto facciamo il primo vero incontro col concetto di macchina fotografica reflex, dove l'obiettivo della fotocamera viene utilizzato sia in fase di inquadratura dal mirino, sia al momento dello scatto per impressionare il fotogramma. Ciò significa che tutti i mirini a pozzetto fanno capo ad una struttura reflex della macchina fotografica. Nel mirino a pozzetto lo schermo di messa a fuoco è costituito da un vetro smerigliato a contatto con una lente di Fresnel.

27 27 Nel mirino reflex a pentaprisma l'immagine proveniente dall'obiettivo viene deviata verso l'alto da uno specchio inclinato a 45 gradi e si forma sullo schermo di messa a fuoco (vetro smerigliato + lente di Fresnel); da qui rimbalza due volte all'interno del pentaprisma ed esce dall'oculare. Pertanto il fotografo vede esattamente ciò che rimarrà impressionato sulla pellicola al momento dello scatto

28 28 Il mirino reflex a pentaprisma soddisfa tutte le possibili esigenze del fotografo: fa vedere esattamente ciò che viene inquadrato, è esente dall errore di parallasse, consente una messa a fuoco accurata, mostra l'immagine raddrizzata in tutti i versi, consente il controllo della profondità di campo. L'unico difetto consiste in una visione discontinua durante lo scatto, a causa del sollevamento dello specchio. Tutto questo si traduce in una grande versatilità e facilità d'uso; si possono cambiare a piacimento gli obiettivi, si seguono facilmente soggetti in movimento rapido, si possono eseguire macrofotografie con la certezza del risultato finale.

29 Conoscere i tipi di fotocamere Uno dei tanti libri di fotografia che avevo letto iniziava con un detto: Povero è il falegname che accusa i suoi attrezzi. 29 Sicuramente le attrezzature professionali aiutano e molto alla realizzazione di belle fotografie, accattivanti, interessanti, piacevoli, che comunicano una sensazione, un pensiero, una azione, un luogo particolare e tanto altro, ma questo non vieta di ottenere fotografie fantastiche anche con macchine fotografiche entry-level o per così dire economiche. Esistono fotografi professionisti che hanno vinto premi con fotografie scattare grazie a fotocamere economiche e non fotocamere professionali. L importante è il momento!

30 30 Le macchine fotografiche si dividono in 5 macro categorie: Compatte, Bridge, Medio Formato DSLR, DSLR professionali.

31 31 Fotocamere compatte Le fotocamere compatte sono le più comuni. Quasi tutti i fotografi, anche professionisti, ne hanno una in tasca e a portata di mano per non farsi sfuggire l attimo! Hanno disponibili molte funzionalità, e le piccole dimensioni e il conseguente basso peso ne permettono il trasporto in modo agevole. Se consideriamo la generale capacità di creazione di fotografie, si va da fotocamere compatte che devono essere considerate modelli entry-level a fotocamere che invece sono sicuramente molto più sofisticate.

32 32 Oggi le fotocamere compatte hanno sensori che vanno da 8 megapixel a 10 e anche 14 megapixel, zoom più o meno prestanti, larghi display LCD, possibilità di gestire le foto macro e tanti modi di scatto in base alla specifica scena che si vuole catturare ad esempio se si stanno scattando foto per un party, sulla spiaggia, sulla neve, se l argomento dello scatto sono fuochi d artificio oppure scatti notturni. Inoltre tutte le fotocamere compatte oramai hanno la possibilità di registrare anche piccoli filmati a 640x480 pixel di definizione fino alle fotocamere compatte più evolute che riesco ad acquisire filmati anche in Full HD a 720p

33 33 Questi tipi di fotocamere quindi sono veramente buone per le persone che iniziano ad addentrarsi nel fantastico mondo creativo della fotografia senza appesantirsi con tanti strumenti. Lo svantaggio principale di una fotocamera digitale compatta è comunque quello di non lasciar spazio per la crescita. Non permettono di applicare tutte le regole della fotografia in quanto non hanno la possibilità di impostazioni manuali delle varie risorse della macchina stessa. Non sono reflex, mirino ottico e schermo lcd posteriore Il loro costo varia da 70,00 fino ad arrivare a 350,00.

34 34

35 35 Fotocamere bridge Le fotocamere bridge sono il ponte tra le fotocamere compatte e le più costose e sofisticate DSLR con capacità di interscambio di ottiche. Questo tipo di fotocamera offrono In più però permettono la gestione del formato RAW, hanno uno zoom più potente anche se le lenti non sono intercambiabili, alcune hanno la possibilità di montare un flash esterno per migliorare l illuminazione della scena, hanno generalmente un formato del sensore più grande delle compatte (generalmente il formato è il 4/3 cioè circa 17,3mm x 13mm).

36 36 Si può dire quindi che le fotocamere bridge sono una buona scelta per tutte quelle persone che vogliono inoltrarsi nel mondo della fotografia ma al tempo stesso sono anche interessate ad approfondirlo, utilizzando però una fotocamera non troppo larga e pesante e che abbia una buona dose di caratteristiche sia manuali che automatiche simili a quelle delle fotocamere DSLR. Il loro grande limite è che non hanno ottiche intercambiabili. Non sono reflex, mirino elettronico e lcd posteriore Il loro costo varia da 200,00 fino ad arrivare a 650,00.

37 37

38 38 MIRINO ELETTRONICO

39 39 Fotocamere Medio Formato Quando un fotografo richiede la massima risoluzione possibile allora è necessario utilizzare una fotocamere detta di Medio Formato. Il termine Medio Formato deriva dal termine utilizzato nel passato per definire la dimensione della pellicola impiegata nelle fotocamere quali la Hasselblad e la Mamiya. Entrambe queste due aziende realizzano oggigiorno fotocamere di Medio Formato digitali, e molti fotografi di studio, commerciali o di panorami, utilizzano questi tipi di fotocamere perché realizzano fotografie di dimensioni molto grandi e di elevata definizione grazie al grande numero di pixel che tali fotocamere impiegano.

40 40 Per far funzionare la fotocamera di Medio Formato è necessario installare il dorso digitale al posto del dorso per pellicola. Queste fotocamere con i relativi dorsi, permetto di acquisire fotografie che vanno da circa 16 Megapixel a 60 Megapixel. Esistono comunque anche dorsi che possono arrivare a 144 Megapixel e generano file delle dimensioni inimmaginabili, circa 397 Mbyte se poi si lavora a 16-bit la dimensione sale a 794 Mbyte! Ovviamente tutto questo ha un costo, e non piccolo, infatti un sistema a medio formato parte da circa ,00 fino ad arrivare a ,00. In più è necessario aggiungere il costo delle ottiche e del dorso digitale che a sua volta può variare da 6.000,00 fino a ,00.

41 41

42 42 Fotocamere DSLR (Digital Single Lens Reflex) non FF All acquisto di una fotocamere DSRL uno si sente finalmente fotografo, è una sensazione strana! Inizi finalmente ad avere il totale controllo sulla foto che vuoi scattare! La flessibilità e il totale controllo fanno si che le DSLR siano le fotocamere perfette per i fotografi amatoriali e professionisti alte risoluzioni, abbassamento del degrado dei dettagli e dei colori, controllo manuale dell esposizione, elevato numero di punti di messa a fuoco, possibilità di utilizzare un vasto insieme di ottiche intercambiabili unità flash.

43 43 Inoltre alcune fotocamere DSLR, anche semiprofessionali, permettono l acquisizione di video ad alta risoluzione, basti pensare alla Canon EOS 7D che permette, tramite i suoi 2 processori, di acquisire video Full HD a 1080p. Ovviamente tutto questo ha un prezzo, sia economico, questo tipo di fotocamera costa sicuramente qual cosina di più di una compatta, sia in termini di dimensione e peso, non sono ovviamente trasportabili nella tasca di una camicia! Inoltre in alcune situazioni particolare sono troppo vistose ed ingombranti, ecco perché molti fotografi hanno sempre con se anche una buona fotocamera compatta.

44 44 Comunque le fotocamere DSLR sono lo strumento fondamentale per i fotografi professionisti o amatoriali evoluti che richiedono sempre più potenza e flessibilità. Infatti se si ha la necessità di stampare fotografie di grandi dimensioni, o di scattare a raffica cioè ad alta velocità (ad esempio per acquisire oggetti, automobili, o persone in rapido movimento), oppure in situazioni ambientali difficili è sicuramente necessario l acquisto di una fotocamera DSLR. Sono reflex, mirino tramite specchio e pentaprisma Il loro costo varia da 400,00 fino ad arrivare a 1.250,00.

45 45

46 46 Fotocamere DSLR (Digital Single Lens Reflex) FF La fotocamera DSLR professionale permette al fotografo di gestire tutti i parametri (tempo, apertura, sensibilità, fuoco, esposizione) per ottenere fotografie ad alta risoluzione (queste fotocamere hanno dei sensori che vanno da 12 megapixel a 24 megapixel e oltre) con un dettaglio e una bontà di immagine senza paragoni. Queste fotocamere generalmente utilizzano dei sensori così detti Full Frame cioè di dimensione paragonabili al frame (dimensione e forma) del vecchio rullino a pellicola cioè il 35mm Normalmente non hanno il flash incorporato

47 47 Sono costruite con materiali molto robusti ma al tempo stesso molto leggere, generalmente in lega di magnesio, in grado di essere immuni alle condizioni ambientali difficili come polvere, alte e basse temperature e umidità. Inoltre hanno dimensioni leggermente più grandi delle DSLR amatoriali. Tutto questo, ovviamente, comporta un più alto costo di acquisto. Sono reflex, mirino tramite specchio e pentaprisma Il loro costo varia da 2.500,00 fino ad arrivare a 6.500,00, veramente tanto per fotografi amatoriali.

48 48

49 49 SISTEMA REFLEX

50 50 Fotocamere DSLR (Digital Single Lens Reflex) a specchio fisso Esistono anche alcune reflex che adottano uno specchio fisso semitrasparente. Rispetto alle SLR canoniche le reflex a schermo fisso offrono un tempo di reazione decisamente più breve. Sono state inventate soprattutto per la fotografia sportiva e naturalistica dove pochi millesimi di secondo possono fare la differenza fra un immagine perfetta e una totalmente inutilizzabile. Offrono una anteprima ininterrotta del soggetto inquadrato a differenza delle reflex a specchio mobile nelle quali al momento dello scatto nel mirino non è più visibile l immagine

51 51 D altro canto però, le reflex a specchio fisso, oltre ad essere oramai nettamente più rare, presentano qualche problema di restituzione della luce. Lo specchio di questi modelli, infatti, oltre a essere semitrasparente, va a otturare la camera dell obiettivo, causando una netta dispersione della luce. Questo fenomeno, oltre a rendere estremamente meno sensibili e le macchine fotografiche che adottano questo sistema, causa una differenza di illuminazione fra la scena vista nel mirino e l immagine acquisita.

52 52 Fotocamere Reflex con specchio mobile

53 53 Fotocamere Reflex con specchio fisso

Corso di Fotografia Centro Iniziative Sociali Roberto Borgheresi

Corso di Fotografia Centro Iniziative Sociali Roberto Borgheresi Corso di Fotografia Centro Iniziative Sociali Roberto Borgheresi Conoscere i tipi di fotocamere Uno dei tanti libri di fotografia che avevo letto iniziava con un detto: Povero è il falegname che accusa

Dettagli

Foto di Ansel Adams FOTOGRAFARE: DISEGNARE CON LA LUCE

Foto di Ansel Adams FOTOGRAFARE: DISEGNARE CON LA LUCE Foto di Ansel Adams FOTOGRAFARE: DISEGNARE CON LA LUCE OCCHIO UMANO MACCHINA FOTOGRAFICA La struttura dell'occhio umano e della fotocamera sono molto simili. In entrambi i casi abbiamo un corpo cavo (globo

Dettagli

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO BASE

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO BASE CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO BASE Alessandro Tintori www.alessandrotintori.com 1 MESSA A FUOCO Unit 16 2 Mettere a fuoco un soggetto significa variare la distanza tra l obiettivo e la pellicola

Dettagli

Comunicare con le immagini : la fotografia

Comunicare con le immagini : la fotografia Comunicare con le immagini : la fotografia Il tipo di comunicazione veicolato dalla stampa si serve anche delle immagini.nel mondo contemporaneo le fotografie hanno un importanza sempre maggiore. Il ruolo

Dettagli

Francesca Berardi. Classe IV MONTESSORI. Una ricerca. La fotografia

Francesca Berardi. Classe IV MONTESSORI. Una ricerca. La fotografia Francesca Berardi Classe IV MONTESSORI Una ricerca La fotografia Per scattare una buona foto, occorre molto più che premere un pulsante. Bisogna imparare ad usare la macchina fotografica e a gestire la

Dettagli

Unitre Soletta: Corso di Fisica Pratica

Unitre Soletta: Corso di Fisica Pratica Unitre Soletta: Corso di Fisica Pratica Soletta 3 maggio 2016 Il mouse ottico Un topolino che si è evoluto molto Rotella Primi ottici Ma con un principio di funzionamento identico La stampante LASER Perché

Dettagli

I fondamenti della fotografia

I fondamenti della fotografia I fondamenti della fotografia Guida a cura di Donato Contaldi LEZIONE 1 LA MACCHINA FOTOGRAFICA - Diversi tipi di fotocamere e guida alla scelta Reflex specchio e pentaprisma. Obiettivi intercambiabili

Dettagli

Omar Pacchioni Photographer. Corso Fotografia di Base

Omar Pacchioni Photographer. Corso Fotografia di Base Omar Pacchioni Photographer Corso Fotografia di Base COSA SIGNIFICA FOTOGRAFARE? La parola fotografia ha origine da due parole greche: phos e graphis. Letteralmente fotografia significa: SCRIVERE (grafia)

Dettagli

1^ LEZIONE CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MERCOLEDÌ 7 FEBBRAIO 2018

1^ LEZIONE CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MERCOLEDÌ 7 FEBBRAIO 2018 1^ LEZIONE CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MERCOLEDÌ 7 FEBBRAIO 2018 STRUTTURA DEL CORSO PRIMA PARTE: TECNICA FOTOGRAFICA BASE PARTE INTERMEDIA: FOTOGRAFIA CREATIVE ED EDUCAZIONE ALL

Dettagli

La fotocamera. I vari tipi di fotocamere presenti nel mercato (e le loro caratteristiche).

La fotocamera. I vari tipi di fotocamere presenti nel mercato (e le loro caratteristiche). La fotocamera I vari tipi di fotocamere presenti nel mercato (e le loro caratteristiche). Esistono vari tipi di fotocamere, vediamone i pregi, i difetti e le caratteristiche comuni. Reflex Compatte "punta

Dettagli

2^ LEZIONE CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MARTEDÌ 13 FEBBRAIO 2018

2^ LEZIONE CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MARTEDÌ 13 FEBBRAIO 2018 2^ LEZIONE CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MARTEDÌ 13 FEBBRAIO 2018 CHE COS È L ESPOSIZIONE? L ESPOSIZIONE è la combinazione dei tre parametri di scatto: ISO + TEMPO DI SCATTO + VALORE

Dettagli

MARTEDÌ 6 NOVEMBRE 2018

MARTEDÌ 6 NOVEMBRE 2018 CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MARTEDÌ 6 NOVEMBRE 2018 SECONDA LEZIONE L ESPOSIZIONE È LA COMBINAZIONE DEI TRE PARAMETRI DI SCATTO: ISO + TEMPO DI SCATTO + VALORE DIAFRAMMA CHE COMPONGONO

Dettagli

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MERCOLEDÌ 17 OTTOBRE 2018 SECONDA LEZIONE

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MERCOLEDÌ 17 OTTOBRE 2018 SECONDA LEZIONE CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MERCOLEDÌ 17 OTTOBRE 2018 SECONDA LEZIONE L ESPOSIZIONE È LA COMBINAZIONE DEI TRE PARAMETRI DI SCATTO: ISO + TEMPO DI SCATTO + VALORE DIAFRAMMA CHE COMPONGONO

Dettagli

1^ LEZIONE CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MARTEDÌ 17 APRILE 2018

1^ LEZIONE CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MARTEDÌ 17 APRILE 2018 1^ LEZIONE CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MARTEDÌ 17 APRILE 2018 BENVENUTI! DOCENTI: MATTEO ROSSINI LORENZO PAGANO COORDINATRICE DEL CORSO: BEATRICE FANTOZZI info@corsifotografiapisa.it

Dettagli

Corso di fotografia naturalistica I mezzi Le tecniche

Corso di fotografia naturalistica I mezzi Le tecniche Corso di fotografia naturalistica I mezzi Le tecniche Testi, disegni e foto (se non diversamente indicato) di Emanuele Stival Test vari eseguiti con reflex Canon EOS 7D mkii e obiettivo Canon 300 mm F4

Dettagli

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MERCOLEDÌ 10 OTTOBRE 2018 PRIMA LEZIONE

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MERCOLEDÌ 10 OTTOBRE 2018 PRIMA LEZIONE CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MERCOLEDÌ 10 OTTOBRE 2018 PRIMA LEZIONE BENVENUTI! STAFF & DOCENTI DEL CORSO: LORENZO PAGANO GABRIELE GIANNINI MARCO GIANNETTI MARIANNA PETRONE FABIO IANNONE

Dettagli

MARTEDÌ 23 OTTOBRE 2018

MARTEDÌ 23 OTTOBRE 2018 CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MARTEDÌ 23 OTTOBRE 2018 PRIMA LEZIONE STRUTTURA DEL CORSO PRIMA PARTE: TECNICA FOTOGRAFICA BASE PARTE INTERMEDIA: FOTOGRAFIA CREATIVA ED EDUCAZIONE ALL

Dettagli

Corso base di fotografia

Corso base di fotografia Corso base di fotografia Le date Martedì 3/10/17/24 Ottobre 7/14 Novembre Ore 20:30 Dove trovare le dispense http://www.vuillermozfoto.it/corsi-e-workshop/ Le prime 10.000 fotografie sono le peggiori.

Dettagli

Messa a Fuoco e Obiettivi

Messa a Fuoco e Obiettivi Messa a Fuoco e Obiettivi Marco Colautti Fuoco e lunghezza focale 3 Corso Base di Fotografia Digitale - 2017 1 Fuoco e lunghezza focale 4 Lunghezza focale e angolo di visuale 5 Corso Base di Fotografia

Dettagli

Corso base di fotografia 2012 Docenti: Daniele Li Volsi & Antonio Pillitteri - Secondo incontro - 1

Corso base di fotografia 2012 Docenti: Daniele Li Volsi & Antonio Pillitteri - Secondo incontro - 1 1 Corso base di fotografia 2012 Docenti: Daniele Li Volsi & Antonio Pillitteri - Primo incontro - 2 L'otturatore, insieme al diaframma (che regola l'intesità della luce), è un fattore indispensabile per

Dettagli

I.S.I.S.S. Ettore Majorana

I.S.I.S.S. Ettore Majorana I.S.I.S.S. Ettore Majorana Corso di Fotografia Progetto Décalage umberto@grazioli.org scattare una foto Qualunque sia la tecnica impiegata, analogica o digitale Azioni: accensione e predisposizione della

Dettagli

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MERCOLEDÌ 6 FEBBRAIO 2019 PRIMA LEZIONE

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MERCOLEDÌ 6 FEBBRAIO 2019 PRIMA LEZIONE CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MERCOLEDÌ 6 FEBBRAIO 2019 PRIMA LEZIONE BENVENUTI! STAFF & DOCENTI DEL CORSO: LORENZO PAGANO GABRIELE GIANNINI MARCO GIANNETTI MARIANNA PETRONE FABIO IANNONE

Dettagli

LA MACCHINA FOTOGRAFICA DIGITALE

LA MACCHINA FOTOGRAFICA DIGITALE LA TECNOLOGIA DELLE IMMAGINI MODULO N.1 LA MACCHINA FOTOGRAFICA DIGITALE PERCHE DIGITALE? Le immagini digitali sono in un formato che le rende facili da gestire e da manipolare. Per esempio, è possibile:

Dettagli

Anche nell era digitale si possono distinguere le fotocamere in base al formato.

Anche nell era digitale si possono distinguere le fotocamere in base al formato. INFORMAZIONI GENERALI Il formato digitale: formati: Anche nell era digitale si possono distinguere le fotocamere in base al formato. Con riferimento alle macchine a pellicola, dalle quali derivano, abbiamo:

Dettagli

I menù di regolazione delle fotocamere

I menù di regolazione delle fotocamere I menù di regolazione delle fotocamere SENSIBILITA (scala degli ISO): Sulle REFLEX MECCANICHE E MANUALI: si opera su una ghiera meccanica posta in genere sulla calotta, da impostare sul valore ISO della

Dettagli

Cercaci e consulta le attivita su FaceBook oppure visita il Sito: Mail:

Cercaci e consulta le attivita su FaceBook oppure visita il Sito:  Mail: L'Associazione Culturale Officina Fotografica nasce nel 2010 con l'obbiettivo di condividere e diffondere la cultura fotografica sperimentandola prima di tutto praticamente. Ci incontriamo alle ore 21.00

Dettagli

2^ puntata. la fotocamera. gli obiettivi

2^ puntata. la fotocamera. gli obiettivi 2^ puntata la fotocamera! gli obiettivi L A F O T O C A M E R A come è nata? prima della fotocamera c era la camera oscura con un foro molto piccolo foro stenopeico camera oscura usata per riprodurre pittoricamente

Dettagli

Attenti a quei due! ovvero la determinazione dell esposizione corretta. 1) il diaframma d apertura 2) il tempo d esposizione

Attenti a quei due! ovvero la determinazione dell esposizione corretta. 1) il diaframma d apertura 2) il tempo d esposizione Attenti a quei due! ovvero la determinazione dell esposizione corretta 1) il diaframma d apertura 2) il tempo d esposizione la fotografia la foto-grafia la grafia con i fotoni la grafica ottenuta con la

Dettagli

LA MACROFOTOGRAFIA. Concetti generali

LA MACROFOTOGRAFIA. Concetti generali LA MACROFOTOGRAFIA Concetti generali Originariamente per fotografia macro si faceva riferimento ad un tipo di fotografia in cui l'immagine acquisita tramite la macchina fotografica aveva dimensioni uguali

Dettagli

Due. Tokina luminosi: supergrandangolo e macro

Due. Tokina luminosi: supergrandangolo e macro Due Test MTF Tokina luminosi: supergrandangolo e macro Tokina AT-X Pro DX -mm f/. Questo zoom grandangolare copre una gamma di focali molto corte e risulta utilissimo proprio per le fotocamere digitali

Dettagli

La Fotocamera. Corso Base di Fotografia. Corso di Fotografia Base -

La Fotocamera. Corso Base di Fotografia. Corso di Fotografia Base - 1 La Fotocamera Corso Base di Fotografia www.evangeliciamilano.it www.descrivendoci.it Chi Siamo Mario 46 anni Appassionato di Tecnologia vivo a Milano Sposato con Valeria Due figli: Vittoria e Gregorio

Dettagli

Corso base di fotografia Programma:

Corso base di fotografia Programma: Corso base di fotografia Programma: 1 lezione: macchina fotografica 2 lezione: tempi e diaframmi 3 lezione: uso pratico per la ripresa 4 lezione: obiettivi e sensore Uscita 5 lezione: composizione fotografica

Dettagli

IL FLASH. a cura di Demis Albertacci

IL FLASH. a cura di Demis Albertacci IL FLASH a cura di Demis Albertacci Com è fatto? Il flash è un tubo di vetro riempito con un gas xeno collegato a un condensatore. Com è fatto? Quando scatta, il condensatore invia una carica ad alto voltaggio

Dettagli

nital.it I AM PERFECTION 24/7 COMUNICATO STAMPA

nital.it I AM PERFECTION 24/7 COMUNICATO STAMPA I AM PERFECTION 24/7 COMUNICATO STAMPA NIKON : LA GAMMA PREMIUM DI COMPATTE DIGITALI Ottica NIKKOR, tecnologia Nikon, prestazioni hi-level: tutto condensato in un corpo camera elegante e facilmente trasportabile

Dettagli

Nikkor AF-S 24mm f/1.4 G ED

Nikkor AF-S 24mm f/1.4 G ED Test MTF Obiettivi Nikon professionali per il Full Frame Nel rinnovamento della sua gamma di obiettivi per il Full Frame Nikon ha introdotto il Nikkor AF-S mm f/. G ED ed il Nikkor AF-S -mm f/ G ED VR.

Dettagli

nital.it COMUNICATO STAMPA nikon1.it

nital.it COMUNICATO STAMPA nikon1.it COMUNICATO STAMPA i am more options Azioni sempre a fuoco con i due nuovi obiettivi 1 NIKKOR. Nikon presenta un sottilissimo obiettivo PD-ZOOM e un potente super tele portatile Torino, 13 marzo 2014 Nital

Dettagli

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO BASE

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO BASE CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO BASE Alessandro Tintori www.alessandrotintori.com 1 MODALITÀ DI SCATTO 2 Le fotocamere dispongono ormai tutte di diverse modalità automatiche di scatto. Le più comuni

Dettagli

La Lente. Senza inoltrarsi in disamine eccessivamente tecniche, consideriamo in questo capitolo i componenti, la

La Lente. Senza inoltrarsi in disamine eccessivamente tecniche, consideriamo in questo capitolo i componenti, la Gli obbiettivi La Lente Senza inoltrarsi in disamine eccessivamente tecniche, consideriamo in questo capitolo i componenti, la funzionalità e le problematiche fondamentali dell'obiettivo. Abbiamo già visto

Dettagli

SUDDIVISIONE DEGLI OBIETTIVI LUNGHEZZA FOCALE STABILIZZATI O NON PER FORMATO APS O PER FULL FRAME

SUDDIVISIONE DEGLI OBIETTIVI LUNGHEZZA FOCALE STABILIZZATI O NON PER FORMATO APS O PER FULL FRAME SUDDIVISIONE DEGLI OBIETTIVI LUNGHEZZA FOCALE LUMINOSITA' OBIETTIVI ZOOM O FISSI STABILIZZATI O NON PER FORMATO APS O PER FULL FRAME LUNGHEZZA FOCALE OBIETTIVI GRANDANGOLARI DISTORGONO I SOGGETTI QUANDO

Dettagli

Le reflex offrono tre possibilità di visualizzare e regolare i parametri della fotocamera:

Le reflex offrono tre possibilità di visualizzare e regolare i parametri della fotocamera: COMUNICARE CON LA REFLEX 1) Corpo macchina di una moderna reflex: 1 Pulsante di apertura del flash. 2 Pulsante di regolazione della modalità di sincronizzazione flash. 3 Pulsante di sgancio dell obiettivo.

Dettagli

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO BASE

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO BASE CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO BASE Alessandro Tintori www.alessandrotintori.com 1 ESPOSIZIONE 1 2 Sommario Triangolo dell esposizione Apertura (o luminosità) Diaframma Serie dei diaframmi principali

Dettagli

Il fenomeno non deve essere confuso con la camera oscura, cioè la stanza in cui si sviluppano i negativi delle macchine fotografiche analogiche.

Il fenomeno non deve essere confuso con la camera oscura, cioè la stanza in cui si sviluppano i negativi delle macchine fotografiche analogiche. Capitolo primo LA FOTOCAMERA L ESPERIENZA DELLA CAMERA OBSCURA Il fenomeno della camera obscura 1, conosciuto fin dall antichità 2, è alla base del meccanismo di ripresa della macchina fotografica (che

Dettagli

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA. A cura del prof. Gioacchino Giacò

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA. A cura del prof. Gioacchino Giacò CORSO BASE DI FOTOGRAFIA A cura del prof. Gioacchino Giacò Gli obiettivi vengono denominati in base alla lunghezza focale, espressa in millimetri (mm). Cos è la lunghezza focale?

Dettagli

Lezione 2. Obiettivi e lunghezze focali

Lezione 2. Obiettivi e lunghezze focali Lezione 2 Obiettivi e lunghezze focali DEFINIZIONE L obiettivo è un insieme di lenti che fa convergere la luce ambientale verso il sensore. Gli obiettivi sono di solito formati da più lenti concave e convesse,

Dettagli

Test MTF. SP AF 60mm f/2 Macro. SP AF 10-24mm f/

Test MTF. SP AF 60mm f/2 Macro. SP AF 10-24mm f/ Test MTF Due Tamron per il formato APS-C La progettazione ottica ha le sue regole e questi due Tamron non fanno eccezione: il mm f/ Macro è progettato per fornire buoni risultati, mentre al -mm f/.-. si

Dettagli

Dalla Camera obscura(oscura) alla Reflex

Dalla Camera obscura(oscura) alla Reflex Dalla Camera obscura(oscura) alla Reflex Introduzione La camera oscura o camera Obscura La prima foto Le sostanze fotosensibili e i processi Le compatte analogico / digitale Le Bridge Le Mirrorless Le

Dettagli

La profondità di campo

La profondità di campo La profondità di campo In fotografia, la profondità di campo rappresenta la zona in cui gli oggetti nell'immagine appaiono ancora nitidi e sufficientemente focalizzati, nonostante il piano a fuoco sia

Dettagli

Istituto Tecnico S. Bandini Siena. Corso Grafica e comunicazione. Anno Scolastico PROGRAMMA SVOLTO

Istituto Tecnico S. Bandini Siena. Corso Grafica e comunicazione. Anno Scolastico PROGRAMMA SVOLTO Istituto Tecnico S. Bandini Siena Corso Grafica e comunicazione Anno Scolastico 2016-17 PROGRAMMA SVOLTO Classe: 3 GRA MATERIA : PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE DOCENTE: Prof. Giorgio Lorenzoni I.T.P. : Prof.

Dettagli

Aggiornamento firmware 2.0 per Digilux 3

Aggiornamento firmware 2.0 per Digilux 3 Aggiornamento firmware 2.0 per Digilux 3 Con la nuova versione firmware 2.0 sono state aggiunte o modificate le seguenti funzioni. Si consiglia di leggere queste istruzioni assieme a quelle della fotocamera.

Dettagli

La regolazione di tempi e diaframmi

La regolazione di tempi e diaframmi Scuola di FOTOGRAFIA La regolazione di tempi e diaframmi L ESPOSIZIONE E LA SCELTA DEI PARAMETRI LA SCELTA DEI PARAMETRI DI SCATTO, TEMPO DI ESPOSIZIONE E APERTURA DEL DIAFRAMMA, È LA DECISIONE CHE PIÙ

Dettagli

DALL'OCCHIO ALLA REFLEX

DALL'OCCHIO ALLA REFLEX DALL'OCCHIO ALLA REFLEX STRUMENTO DELLA VISIONE Operazioni ottiche chimiche nervose DALL'OCCHIO ALLA REFLEX Formazione di un'immagine Lettura di un'immagine I raggi di luce generati da una fonte luminosa

Dettagli

Le nuove focali fisse Tamron per sensori di alta risoluzione

Le nuove focali fisse Tamron per sensori di alta risoluzione TEST MTF centro studi PROGRESSO FOTOGRAFICO Le nuove focali fisse Tamron per sensori di alta risoluzione I recenti sensori di elevata risoluzione possono mettere in difficoltà gli obiettivi; Tamron ha

Dettagli

Indice. Indice...III. Introduzione...XI. Parte I - La fotografia digitale Capitolo 1 - Introduzione alla fotografia digitale...

Indice. Indice...III. Introduzione...XI. Parte I - La fotografia digitale Capitolo 1 - Introduzione alla fotografia digitale... Indice Indice...III Introduzione...XI Struttura del libro...xii A chi è rivolto questo libro...xv Parte I - La fotografia digitale... 1 Capitolo 1 - Introduzione alla fotografia digitale... 3 Le origini

Dettagli

nital.it I AM POWER ZOOMER COMUNICATO STAMPA

nital.it I AM POWER ZOOMER COMUNICATO STAMPA I AM POWER ZOOMER COMUNICATO STAMPA DOPPIO SUPER ZOOM PER NIKON: COOLPIX P520 e L820 Presentate due potenti compatte digitali della serie L e P Torino, 29 gennaio 2013 Nital S.p.A. è lieta di presentare

Dettagli

DIGITALE FORMATO FOTOGRAFIA CORSO DI 20NOVEMBRE08 27NOVEMBRE08 C.S.U. CENTRO SOCIALE UNIVERSITARIO

DIGITALE FORMATO FOTOGRAFIA CORSO DI 20NOVEMBRE08 27NOVEMBRE08 C.S.U. CENTRO SOCIALE UNIVERSITARIO C.S.U. CENTRO SOCIALE UNIVERSITARIO CORSO DI FOTOGRAFIA FORMATO DIGITALE 13NOVEMBRE08 linguaggio dell immagine: luce e inquadratura, prospettiva e colore, luoghi e movimento, paesaggio e ritratto 20NOVEMBRE08

Dettagli

PhotoDay Comunicazione

PhotoDay Comunicazione POLITECNICO DI MILANO LabFoto INDACO Fotografia in studio Sergio Oriani PhotoDay Introduzione al laboratorio VR 2 Introduzione al laboratorio 3 Introduzione al laboratorio 4 Nozioni di sicurezza Non far

Dettagli

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO BASE

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO BASE CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO BASE Alessandro Tintori www.alessandrotintori.com Corso di fotografia digitale livello base 1 ESPOSIZIONE 2 2 Obiettivi di apprendimento Calcolo dell'esposizione. Grigio

Dettagli

nital.it COMUNICATO STAMPA

nital.it COMUNICATO STAMPA I AM all weather COMUNICATO STAMPA COOLPIX AW120 e COOLPIX S32: ecco le nuove Nikon 4x4! Robusti e resistenti: due nuovi modelli pronti a tutto Torino, 7 febbraio 2014 Nital S.p.A. è lieta di presentare

Dettagli

Indice. Prefazione...XI. Introduzione...XIII. Parte I La fotografia digitale Capitolo 1 Introduzione alla fotografia digitale...

Indice. Prefazione...XI. Introduzione...XIII. Parte I La fotografia digitale Capitolo 1 Introduzione alla fotografia digitale... Indice Prefazione...XI Introduzione...XIII La struttura del libro... XIV A chi è rivolto questo libro...xvii Parte I La fotografia digitale... 1 Capitolo 1 Introduzione alla fotografia digitale... 3 Le

Dettagli

Apertura del diaframma e tempi di esposizione seconda parte

Apertura del diaframma e tempi di esposizione seconda parte Apertura del diaframma e tempi di esposizione seconda parte Per iniziare a scattare in manuale 1. Scegliere il tipo di esposizione: spot, preferenza centrale, matrix o altro. 2. Effettuare la lettura esposimetrica

Dettagli

il quaderno del terzo millennio...

il quaderno del terzo millennio... i sensori il quaderno del terzo millennio... I metodi più comuni per ottenere fotografie digitali consistono: nell'effettuare la scansione di un'immagine (stampata oppure sotto forma di negativo o diapositiva)

Dettagli

Situazione migliore per la foto di oggetti in movimento

Situazione migliore per la foto di oggetti in movimento Situazione migliore per la foto di oggetti in movimento Se l'oggetto si allontana o si avvicina seguendo una traiettoria parallela alla linea di visione del fotografo sarà più semplice bloccarne il movimento,

Dettagli

Presentazione laboratorio e nozioni base meccaniche e elettroniche dei droni WP3 ACQUISIZIONE ED ELABORAZIONE DATI

Presentazione laboratorio e nozioni base meccaniche e elettroniche dei droni WP3 ACQUISIZIONE ED ELABORAZIONE DATI 1 Presentazione laboratorio e nozioni base meccaniche e elettroniche dei droni WP3 ACQUISIZIONE ED ELABORAZIONE DATI Uso dei Droni nella ripresa video Elenco argomenti Concetti base sull'ottica, fotografia

Dettagli

Full-frame, design compatto. Sensibilità perfezionata.

Full-frame, design compatto. Sensibilità perfezionata. Full-frame, design compatto Sensibilità perfezionata. Evoluzione della - Per Foto e Filmati - Sensibilità estrema AmpioD-range Registrazione video 4K Lettura completa dei Pixel senza Pixel Binning Stabilizzazione

Dettagli

nital.it I AM FAR FROM ORDINARY COMUNICATO STAMPA

nital.it I AM FAR FROM ORDINARY COMUNICATO STAMPA I AM FAR FROM ORDINARY COMUNICATO STAMPA CATTURATE OGNI SINGOLO DETTAGLIO CON LE NUOVE COOLPIX SUPERZOOM P610, L840 E L340 Torino, 10 febbraio 2015 Nital S.p.A. è lieta di presentare tre nuovi modelli

Dettagli

SCUOLA DI FOTOGRAFIA. Lezione 5 Gli obiettivi

SCUOLA DI FOTOGRAFIA. Lezione 5 Gli obiettivi SCUOLA DI FOTOGRAFIA Lezione 5 Gli obiettivi 2012 Officina Fotografica Tutti i diritti riservati 2 Gli obiettivi L obiettivo è il componente della fotocamera che ha il maggiore impatto sulla qualità delle

Dettagli

DC-8338i. Un talento a tutto tondo

DC-8338i. Un talento a tutto tondo DC-8338i Un talento a tutto tondo DC-8338i Per immagini toccanti Ancora più motivati Cosa può fare una fotografia! È sempre utile avere con sé la nuova e leggera DC-8338i. Il maneggevole modello da 128

Dettagli

POWER TO YOUR NEXT STEP Cogli ogni occasione, esprimi la tua creatività

POWER TO YOUR NEXT STEP Cogli ogni occasione, esprimi la tua creatività POWER TO YOUR NEXT STEP Cogli ogni occasione, esprimi la tua creatività you can 2 Il nostro viaggio comincia Onde alte! Pronti per la scuola di surf Il vantaggio di una reflex digitale Cambia l'obiettivo,

Dettagli

Un percorso di ottica parte II

Un percorso di ottica parte II Un percorso di ottica parte II Isabella Soletta Liceo Fermi Alghero Documento riadattato da MyZanichelli.it Questo simbolo significa che l esperimento si può realizzare con materiali o strumenti presenti

Dettagli

Sales info - Marzo 2017

Sales info - Marzo 2017 La gamma Hasselblad 2 Dimensioni sensori X1D e H6D 3 Hasselblad H1D vs Fuji GFX 4 Immagini X1D e H6D 5 Hasselblad H6D Vs. Phase One XF IQ 6 www.fowa.it 1 La gamma Hasselblad Dorso CFV-50c X1D H6D-50c H6D-100c

Dettagli

DC-8330i. Un talento a tutto tondo

DC-8330i. Un talento a tutto tondo DC-8330i Un talento a tutto tondo DC-8330i Per immagini toccanti Per catturare ogni momento Il prossimo soggetto vi sta già aspettando! È sempre buono tenere a portata di mano la DC-8330i grazie ai suoi

Dettagli

L'ESPOSIZIONE PARTE 2 E' LA REGISTRAZIODELLA LUMINOSITA' DELLA SCENA DA PARTE DEL SENSORE DATA DALLA COMBINAZIONE DEI 3 FATTORI DIAFRAMMA-TEMPO-ISO

L'ESPOSIZIONE PARTE 2 E' LA REGISTRAZIODELLA LUMINOSITA' DELLA SCENA DA PARTE DEL SENSORE DATA DALLA COMBINAZIONE DEI 3 FATTORI DIAFRAMMA-TEMPO-ISO L'ESPOSIZIONE PARTE 2 E' LA REGISTRAZIODELLA LUMINOSITA' DELLA SCENA DA PARTE DEL SENSORE DATA DALLA COMBINAZIONE DEI 3 FATTORI DIAFRAMMA-TEMPO-ISO L'ESPOSIZIONE SI DIVIDE IN 2 FASI MISURAZIONE DELLA LUMINOSITA'

Dettagli

Nikon Tokina. Test MTF

Nikon Tokina. Test MTF Test MTF Nikon Tokina Nikon ha aggiornato il suo Nikkor AF mm f/, e la nuova ottica mostra prestazioni superiori. Tokina ha arricchito la gamma con un -mm f/, al quale però preferiamo lo zoom -mm f/. Presentiamo

Dettagli

13 gruppi, che ad una realizzazione particolarmente

13 gruppi, che ad una realizzazione particolarmente Test MTF Un corredo professionale per la Sony Alpha In prova due obiettivi dalle prestazioni elevatissime: il Sony Zeiss Vario Sonnar -mm f/. e il Sony -mm f/.-.. Insieme alla professionale Sony Alpha

Dettagli

18-50mm f/ DC OS HSM Centro Studi Progresso Fotografico

18-50mm f/ DC OS HSM Centro Studi Progresso Fotografico Test MTF Un corredo stabilizzato in due obiettivi Sigma Da mm a mm, che diventano mm e mm in quanto sono obiettivi per il formato APS-C. Il livello è amatoriale, come per altro confermano i prezzi. Presentiamo

Dettagli

Corso di Fotografia quinta lezione. Docente: Gianluca Bocci

Corso di Fotografia quinta lezione. Docente: Gianluca Bocci Corso di Fotografia quinta lezione Docente: Gianluca Bocci Elementi costitutivi di una fotografia: Soggetto Inquadratura Momento Esposizione Messa a fuoco 2 Soggetto: determina il genere ed in un certo

Dettagli

Qualità e performance con le nuove reflex Canon EOS 77D ed EOS 800D e lo zoom in kit

Qualità e performance con le nuove reflex Canon EOS 77D ed EOS 800D e lo zoom in kit Press Release Qualità e performance con le nuove reflex Canon EOS 77D ed EOS 800D e lo zoom in kit EOS 77D con telecomando BR-E1 EOS 800D EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM Milano, 15 febbraio 2017 - Canon presenta

Dettagli

PowerShot A460/PowerShot A450

PowerShot A460/PowerShot A450 Specifiche Tutti i dati si basano sui metodi di test standard di Canon. Le informazioni riportate sono soggette a modifica senza preavviso. PowerShot A460/PowerShot A450 Pixel effettivi della fotocamera

Dettagli

Omar Pacchioni Photographer. Corso Fotografia di Base

Omar Pacchioni Photographer. Corso Fotografia di Base Omar Pacchioni Photographer Corso Fotografia di Base TEMPO di scatto DIAFRAMMA ISO COMPOSIZIONE COSA SIGNIFICA FOTOGRAFARE? La parola fotografia ha origine da due parole greche: phos e graphis. Letteralmente

Dettagli

Corso di Fotografia Digitale Lezione n. 2

Corso di Fotografia Digitale Lezione n. 2 Le Fotocamere Digitali 1 Parte Introduzione I vantaggi offerti dalla tecnologia digitale, rispetto a quella analogica, sono notevoli, infatti si raggiungono ormai prestazioni elevate con costi contenuti.

Dettagli

nital.it COMUNICATO STAMPA nikon1.it

nital.it COMUNICATO STAMPA nikon1.it COMUNICATO STAMPA I AM HIGH-SPEED GENIUS NIKON 1 V2: A TUTTA VELOCITÀ NEL FUTURO Torino, 24 ottobre 2012: Nital S.p.A. è lieta di presentare la Nikon 1 V2, la fotocamera che proietta a tutta velocità verso

Dettagli

Canon rinnova due zoom wide-tele APS

Canon rinnova due zoom wide-tele APS Test MTF Canon rinnova due zoom wide-tele APS Gli zoom -mm f/.-. IS e -mm f/.-. IS USM presentano modifiche sostanziali rispetto ai precedenti da cui derivano: variazione della gamma delle focali, introduzione

Dettagli

ESTETICA E COMPOSIZIONE IN FOTOGRAFIA

ESTETICA E COMPOSIZIONE IN FOTOGRAFIA ESTETICA E COMPOSIZIONE IN FOTOGRAFIA Obbiettivo è indicare quali sono i meccanismi del nostro cervello per i quali una immagine diventa più significativa di un'altra e comportarci di conseguenza nello

Dettagli

Alta qualità a portata di mano: nuova mirrorless EOS M5

Alta qualità a portata di mano: nuova mirrorless EOS M5 Press Release Alta qualità a portata di mano: nuova mirrorless EOS M5 EOS M5 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM 15 settembre 2016 Le potenti prestazioni di una reflex digitale unite alla comodità di una compatta,

Dettagli

Indice INTRODUZIONE CAPITOLO 1: COS È L ESPOSIZIONE? 1 CAPITOLO 2: REGOLARE L ESPOSIZIONE 17 CAPITOLO 3: MODALITÀ DI SCATTO 37

Indice INTRODUZIONE CAPITOLO 1: COS È L ESPOSIZIONE? 1 CAPITOLO 2: REGOLARE L ESPOSIZIONE 17 CAPITOLO 3: MODALITÀ DI SCATTO 37 Indice INTRODUZIONE X CAPITOLO 1: COS È L ESPOSIZIONE? 1 Apprendere le basi Studiamo attentamente l immagine 2 Studiamo attentamente l immagine 4 I concetti di base 6 Come calcolare l esposizione? 10 Sottoesposizione

Dettagli

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO INTERMEDIO

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO INTERMEDIO CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE LIVELLO INTERMEDIO www.alessandrotintori.com photo@alessandrotintori.com 1 COMPENSAZIONE DELL ESPOSIZIONE Unit 04 2 PREMESSA 3 Triangolo dell'esposizione ISO Triangolo dell

Dettagli

Videocamera HD/SD su schede di memoria GY-HM600. Qualità in movimento. Mostrata con microfono opzionale.

Videocamera HD/SD su schede di memoria GY-HM600. Qualità in movimento. Mostrata con microfono opzionale. Videocamera HD/SD su schede di memoria GY-HM600 Qualità in movimento Mostrata con microfono opzionale. Riprese Elaborazione delle immagini Obiettivo Fujinon 23x di nuova progettazione e sensori CMOS Full

Dettagli

FOTOCAMERE COMPATTE 35mm

FOTOCAMERE COMPATTE 35mm Caratteristiche e design sono soggetti a modifiche senza preavviso o altri obblighi da parte del fabbricante. 2001-2003 NIKON CORPORATION AVVERTENZA PER UN CORRETTO IMPIEGO DI QUESTO APPARECCHIO, LEGGETE

Dettagli

nital.it I AM EASY, FUN AND COOL COMUNICATO STAMPA

nital.it I AM EASY, FUN AND COOL COMUNICATO STAMPA I AM EASY, FUN AND COOL COMUNICATO STAMPA ECCO TRE NUOVE FOTOCAMERE COOLPIX: SEMPLICITÀ, STILE E CONDIVISIONE Torino, 14 gennaio 2015 - Nikon arricchisce la gamma di fotocamere compatte COOLPIX con tre

Dettagli

nital.it I AM YOUR CREATIVE EYE COMUNICATO STAMPA

nital.it I AM YOUR CREATIVE EYE COMUNICATO STAMPA I AM YOUR CREATIVE EYE COMUNICATO STAMPA NIKON D5200: I AM YOUR CREATIVE EYE 24 milioni di pixel, video full HD e monitor ad angolazione variabile per stimolare la creatività dei fotografi, da ogni prospettiva

Dettagli

nital.it COMUNICATO STAMPA nikon1.it

nital.it COMUNICATO STAMPA nikon1.it COMUNICATO STAMPA I AM MORE OPTIONS LA GAMMA 1 NIKKOR SI AMPLIA Nikon presenta due nuovi obiettivi dedicati al sistema Nikon 1: un potente 10x ed uno zoom ultragrandangolare Torino, 8 gennaio 2013 - Nital

Dettagli

02 - Diaframmi, ISO e tempi di esposizione

02 - Diaframmi, ISO e tempi di esposizione 02 - Diaframmi, ISO e tempi di esposizione Dopo aver imparato quali sono le caratteristiche fondamentali ed il funzionamento di una reflex digitale è giunto il momento di effettuare i primi scatti. Come

Dettagli

3^ LEZIONE CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MERCOLEDÌ 21 FEBBRAIO 2018

3^ LEZIONE CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MERCOLEDÌ 21 FEBBRAIO 2018 3^ LEZIONE CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONE DIGITALE MERCOLEDÌ 21 FEBBRAIO 2018 CHE COSA È LA PROFONDITÀ DI CAMPO? LA PROFONDITÀ DI CAMPO È LA PORZIONE A FUOCO DELL IMMAGINE. UN ALTA PROFONDITÀ

Dettagli

L esposizione la coppia tempo diaframma

L esposizione la coppia tempo diaframma Fotografia corso base Educazione Permanente Treviso L esposizione la coppia tempo diaframma http://arcifotografiabase.wordpress.com Federico Covre l esposimetro Attraverso lo strumento dell esposimetro

Dettagli

Uso dello YN 565EX e dello YN 568EX con fotocamere Nikon Entry Level (con pop up non master)

Uso dello YN 565EX e dello YN 568EX con fotocamere Nikon Entry Level (con pop up non master) Uso dello YN 565EX e dello YN 568EX con fotocamere Nikon Entry Level (con pop up non master) Come tutti sappiamo le fotocamere Nikon Entry Level (D40,D50, D60, D70 e le nuove serie D3xxx, D5xxx) hanno

Dettagli

Donato Consonni Il Grande Libro della Bencini COMET II COMET II. Anno presentazione 1953 Sincro lampo no Tipo apparecchio

Donato Consonni Il Grande Libro della Bencini COMET II COMET II. Anno presentazione 1953 Sincro lampo no Tipo apparecchio Scheda fotocamere n. 12 COMET II SCHEDA TECNICA Modello Costruttore COMET II CMF - Bencini Tempi otturatore Anno presentazione 1953 Sincro lampo no Tipo apparecchio Apparecchio in metallo con ottica rientrante

Dettagli