Permessi di soggiorno per lavoro

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Permessi di soggiorno per lavoro"

Transcript

1 Permessi di soggiorno per lavoro Entro 8 giorni dall ingresso in Italia, il lavoratore immigrato deve richiedere alla Questura della Provincia nella quale intende soggiornare il permesso di soggiorno. Come si richiede il permesso di soggiorno Occorre compilare un modello di richiesta che viene fornito dalla Questura o dal Commissariato, sul quale andranno indicati il nome e cognome del richiedente, e quelli di eventuali figli minori conviventi che possono essere iscritti sul permesso di soggiorno, il luogo in cui intende soggiornare e il motivo del soggiorno in Italia. Va esibita e allegata alla domanda la seguente documentazione: 1. marca da bollo da 10.33; 2. fotocopia del passaporto (o altro documento attestante la nazionalità, il luogo e la data di nascita dell'interessato) e del visto d'ingresso; 3. n. 4 fotografie formato tessera di ogni persona da iscrivere sul permesso di soggiorno; 4. copia dell autorizzazione al lavoro; 5. copia della documentazione prodotta per il rilascio dell autorizzazione al lavoro. N.B. Il permesso di soggiorno viene rilasciato entro 20 giorni dalla 8richiesta.

2 I permessi di soggiorno che consentono ai cittadini extracomunitari di svolgere un attività lavorativa in Italia sono: permesso di soggiorno per lavoro subordinato permesso di soggiorno per lavoro stagionale permesso di soggiorno per lavoro autonomo permesso di soggiorno per motivi di studio e formazione permesso di soggiorno per motivi familiari permesso di soggiorno per motivi di protezione sociale permesso di soggiorno per rifugiati politici e richiedenti diritto d asilo La durata del permesso di soggiorno per lavoro è pari a: un anno in caso di lavoro subordinato a tempo determinato; due anni in caso di lavoro subordinato a tempo indeterminato; nove mesi in caso di lavoro stagionale; due anni in caso di lavoro autonomo. E importante sapere che la perdita del posto di lavoro, anche per dimissioni, non costituisce motivo per privare il lavoratore, e i suoi familiari legalmente residenti, del permesso di soggiorno. Lo straniero può, infatti, iscriversi nelle liste dei Centri per l impiego per il periodo di residua validità del permesso di soggiorno, e comunque per un periodo non inferiore a 6 mesi, per la ricerca di un nuovo posto di lavoro. Permesso di soggiorno per lavoro subordinato Il permesso di soggiorno per lavoro subordinato (a tempo determinato o indeterminato) viene rilasciato solo a seguito della stipula del contratto di soggiorno per lavoro tra un datore di lavoro italiano o straniero regolarmente soggiornante in Italia e un lavoratore, cittadino di uno Stato non appartenente all Unione europea. Il contratto di soggiorno per lavoro subordinato deve contenere: la garanzia da parte del datore di lavoro della disponibilità di un alloggio per il lavoratore; l impegno al pagamento da parte del datore di lavoro delle spese di viaggio per il rientro del lavoratore nel Paese di provenienza. La durata del permesso di soggiorno per lavoro subordinato non può superare:

3 1 anno, nel caso di contratto a tempo determinato; 2 anni, nel caso di contratto a tempo indeterminato. N.B. Con il permesso di soggiorno per lavoro subordinato è possibile svolgere per lo stesso periodo un attività autonoma, se sussistono le condizioni previste. Permesso di soggiorno per lavoro stagionale Si può ottenere questo tipo di permesso di soggiorno se c è la richiesta, nominativa o numerica di: Durata a) un datore di lavoro italiano o straniero regolarmente soggiornante in Italia; b) associazioni di categoria per conto dei loro associati. Il permesso di soggiorno per lavoro stagionale ha una validità temporale minima di 20 giorni e massima di 6 mesi, o 9 mesi a seconda della durata del lavoro stagionale richiesto. Conversione E possibile convertire il permesso di soggiorno per lavoro stagionale in permesso di soggiorno per lavoro autonomo o subordinato (a tempo determinato o indeterminato), se sussistono le condizioni previste. E importante sapere che Il lavoratore straniero che abbia già svolto un lavoro stagionale in Italia e abbia fatto rientro nello Stato di appartenenza alla scadenza del permesso di soggiorno, ha diritto di precedenza al rientro in Italia per lavoro stagionale 1. Allo straniero che dimostri di essere venuto in Italia almeno 2 anni di seguito per prestare lavoro stagionale può essere rilasciato un permesso di soggiorno pluriennale fino a 3 anni, sempre per lavoro stagionale. Permesso di soggiorno per lavoro autonomo 1 La precedenza è riconosciuta anche nel caso in cui il lavoratore non sia impiegato dallo stesso datore di lavoro.

4 Si considerano lavoratori autonomi i cittadini stranieri che svolgono un attività lavorativa senza alcun vincolo di dipendenza con un datore di lavoro e secondo le altre modalità previste dalla legge. Requisiti per svolgere un lavoro autonomo Il cittadino extracomunitario che vuole svolgere in Italia un attività di lavoro autonomo (industriale, artigianale, commerciale o professionale), oppure intende costituire o essere socio di una società cooperativa, deve possedere i requisiti morali e professionali richiesti dalla legge ai cittadini italiani per l esercizio delle singole attività, compresa l iscrizione ad albi o registri, se necessaria. Inoltre deve essere in possesso di 4 condizioni : 1) Deve richiedere una dichiarazione preventiva che attesti l assenza di motivi che impediscano il rilascio dell autorizzazione o della licenza prevista per l attività che il lavoratore extracomunitario vuole svolgere 2. N.B. La dichiarazione deve avere data non anteriore a 3 mesi dalla richiesta di permesso di soggiorno per lavoro autonomo. 2) Deve richiedere alla Camera di Commercio o all Ordine Professionale competente un attestazione dei parametri relativi alla disponibilità delle risorse finanziarie necessarie per lo svolgimento dell attività. 2.1) Per lo svolgimento di un lavoro autonomo in qualità di socio e/o amministratore in società cooperative già in attività, non è necessario richiedere l attestazione dei parametri finanziari. In questo caso è necessario, però, essere in possesso di: a) certificato di iscrizione della società nel registro delle imprese; b) copia di una dichiarazione di responsabilità, rilasciata dal committente alla competente Direzione Provinciale del Lavoro, Servizio, Ispezione del Lavoro, nella quale si 2 La richiesta va presentata alla competente autorità amministrativa (Ministero dell Industria, Commercio e Artigianato o altro Ministero competente), che si occupa di rilasciare le licenze e autorizzazioni e che verifica i requisiti occorrenti per le attività che necessitano dell iscrizione in appositi registri/albi o il possesso di titoli/attestati professionali.

5 indichi che, in virtù del contratto stipulato, non verrà instaurato alcun rapporto di lavoro subordinato; c) una dichiarazione del rappresentante legale della società che assicuri per il lavoratore autonomo un compenso di importo superiore al livello minimo previsto dalla legge per l esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria; d) copia dell ultima dichiarazione dei redditi, nel caso di società di persone. 3) Deve dimostrare la disponibilità di un alloggio idoneo mediante l esibizione di un contratto di acquisto o affitto di un immobile, oppure esibire la dichiarazione di ospitalità da parte di enti, cittadini italiani o stranieri muniti di un regolare permesso di soggiorno. 4) Deve possedere un reddito annuo di importo superiore al livello minimo previsto dalla legge per l esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria. Come si richiede il permesso di soggiorno per lavoro autonomo Una volta in possesso dei 4 requisiti sopra elencati il cittadino extracomunitario dovrà seguire la procedura per l ingresso, che prevede 3 passaggi. 1. Richiedere alla Questura territorialmente competente, anche tramite un procuratore, il nulla osta provvisorio per l ingresso, presentando la seguente documentazione: a) la dichiarazione preventiva attestante l assenza di motivi che impediscano il rilascio del titolo autorizzatorio o abilitativo, in data non anteriore a 3 mesi; b) copia della domanda presentata per l ottenimento della dichiarazione preventiva; c) la documentazione presentata per il rilascio della predetta dichiarazione; d) l attestazione della Camera di commercio, o di altro organo competente, dei parametri finanziari. Entro 20 giorni dalla richiesta la Questura di competenza rilascerà il nulla osta provvisorio. 2. Richiedere alla Rappresentanza diplomatica o consolare italiana nel proprio Paese il visto di ingresso presentando:

6 a) la dichiarazione preventiva e il nulla osta provvisorio; b) l attestazione della Camera di commercio; c) disponibilità di alloggio idoneo, come indicato nel requisito n. 3; d) sussistenza di un reddito sufficiente, come indicato nel requisito n Richiedere, entro 8 giorni dall ingresso in Italia, alla Questura del luogo il permesso di soggiorno per lavoro autonomo. Alla richiesta vanno allegati: 4 fotografie formato tessera; una marca da bollo da 10,33; la fotocopia del passaporto e del visto; l iscrizione alla Camera di Commercio o agli albi professionali; eventuale licenza commerciale rilasciata dagli Enti competenti. N.B. Il permesso di soggiorno per lavoro autonomo non può avere una durata superiore a 2 anni. Conversione Il cittadino extracomunitario già presente in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi diversi da quello di lavoro, può richiedere alla Questura competente per territorio la conversione nel permesso di soggiorno per motivi di lavoro autonomo. Alla richiesta vanno allegati, oltre ai documenti di base (vedi Requisiti per svolgere lavoro autonomo ): 1. partita I.V.A. o Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio in originale più n. 2 fotocopie; 2. certificato di iscrizione al Registro degli Esercenti il commercio in originale più n. 2 fotocopie (l iscrizione non è più richiesta per l attività di commercio al minuto e all ingrosso); 3. iscrizione all Albo professionale in originale più n. 2 fotocopie (ove richiesto). E importante sapere che con il permesso di soggiorno per lavoro autonomo si può svolgere, per lo stesso periodo, un attività subordinata senza convertire il permesso stesso. Al momento del rinnovo del permesso, verrà rilasciato un nuovo permesso per il tipo di attività che effettivamente si svolge.

7 Permesso di soggiorno per motivi familiari Il permesso di soggiorno per motivi familiari, rilasciato a seguito del ricongiungimento familiare, consente immediatamente lo svolgimento di lavoro subordinato o autonomo al coniuge e ai figli dell immigrato che hanno assolto l obbligo scolastico. Non è, quindi, necessario, fin quando il permesso di soggiorno è in corso di validità, recarsi in Questura per convertire il permesso da motivi familiari a motivi di lavoro. Al momento della scadenza del permesso di soggiorno per motivi familiari, se la persona sta svolgendo una regolare attività lavorativa di carattere subordinato o autonomo, dovrà provvedere al rinnovo del permesso di soggiorno direttamente per il tipo di attività che sta svolgendo. Permesso di soggiorno per motivi di studio o formazione Il visto per motivi di studio o formazione viene rilasciato con modalità e procedure diverse a seconda del tipo di studi che si intendono frequentare in Italia. Il permesso di soggiorno, che deve essere richiesto presso la questura competente per territorio entro 8 giorni dall ingresso in Italia, ha una durata massima di 1 anno ed è, in genere, rinnovabile per la durata legale del corso di studio. Con questo permesso di soggiorno si ha la possibilità di lavorare, come dipendente, per un tempo non superiore alle 20 ore settimanali, anche cumulabili per 52 settimane, fino ad un massimo di 1040 ore annuali. Conversione Il permesso per studio o formazione può essere convertito, prima della sua scadenza e nell ambito delle quote disponibili, in: permesso per motivi di lavoro subordinato, presentando il contratto di soggiorno per lavoro; permesso per motivi di lavoro autonomo, presentando la documentazione necessaria. Per la conversione del permesso per studio o formazione in permesso per motivi di lavoro (subordinato o autonomo) non è necessario tornare nel proprio paese d origine per il rilascio dell apposito visto d ingresso per lavoro. E possibile procedere alla conversione stando direttamente in Italia. La domanda di conversione deve essere presentata alla Questura competente per territorio.

8 Documenti da presentare per il rilascio del permesso di soggiorno per motivi di studio o formazione. Oltre ai documenti di base è necessario presentare: 1. certificato di iscrizione alla scuola o università in originale più n. 2 fotocopie; 2. dichiarazione di mantenimento o distinta di conto corrente bancario oppure copie dei bonifici esteri ricevuti, in originale più n. 2 fotocopie; 3. stipula di polizza assicurativa per malattia con Istituto assicurativo italiano o straniero purché valido su tutto il territorio nazionale. Permesso di soggiorno per rifugiati politici o richiedenti diritto d asilo Lo status di rifugiato è riconosciuto allo straniero che, per motivi di razza, religione, appartenenza sociale e/o politica, viene perseguitato nel Paese di cui possiede la cittadinanza, per cui deve abbandonarlo o, se già si trova all estero, non può farvi ritorno. La domanda e le procedure La domanda, scritta nella propria lingua, va presentata alla Polizia di frontiera al momento dell ingresso in Italia: essa deve contenere i dati anagrafici e i motivi della richiesta di riconoscimento di status di rifugiato politico o di asilo. La Polizia di frontiera invierà la pratica alla Questura del territorio in cui si è scelto il domicilio. Questa preparerà il verbale delle dichiarazioni ed invierà entro 7 giorni tutta la documentazione alla Commissione centrale per il riconoscimento dello status di rifugiato. Nell attesa, verrà rilasciato dalla Questura un permesso di soggiorno valido per 1 mese, e, alla sua scadenza, un altro per richiesta di asilo, valido per 3 mesi, rinnovabile fino alla conclusione della procedura. Questo permesso non consente alcuna attività lavorativa. Entro 90 giorni dalla presentazione della domanda la Commissione, dopo aver convocato e ascoltato il richiedente di asilo, notifica per iscritto la decisione di accoglimento o di rigetto. Quest ultima può essere con o senza raccomandazione : in caso di rigetto semplice, non viene riconosciuto lo status di rifugiato politico e il richiedente viene espulso. In caso di rigetto con raccomandazione, la Commissione dispone il rilascio, da parte della Questura, di un permesso di

9 Conversione soggiorno per motivi umanitari che ha la durata massima di 1 anno e che permette di lavorare e studiare. Se, invece, viene riconosciuto lo status di rifugiato politico, la Commissione rilascia l apposito certificato e la Questura lo specifico permesso di soggiorno che consente regolari rapporti di lavoro. Alla scadenza, il permesso può essere rinnovato. Il permesso di soggiorno per motivi umanitari può essere convertito in un permesso, di più lunga durata, per motivi di lavoro, se sussistono le condizioni previste. Permesso di soggiorno per motivi di protezione sociale Questo tipo di permesso è rilasciato dal Questore in caso di violenza o grave sfruttamento nei confronti di un cittadino straniero o di pericolo per la sua incolumità. La proposta per il rilascio del permesso di soggiorno per motivi di protezione sociale può essere effettuata: dai servizi sociali degli enti locali o dalle associazioni, enti o altri organismi, iscritti nel Registro delle associazioni e degli enti abilitati alla realizzazione di programmi di assistenza e protezione sociale degli stranieri e convenzionati con l ente locale; dal Procuratore della Repubblica. Il permesso di soggiorno, che ha la durata di 6 mesi e può essere rinnovato per un anno o per il periodo necessario per motivi di giustizia, consente: la partecipazione ad un programma di assistenza ed integrazione sociale; l accesso ai servizi assistenziali; l accesso allo studio (se il beneficiario del permesso è iscritto ad un corso regolare di studi, il permesso di soggiorno può essere convertito in permesso di soggiorno per motivi di studio); l iscrizione nelle agenzie per l impiego; lo svolgimento di lavoro subordinato. Qualora, alla scadenza del permesso di soggiorno, l extracomunitario ha iniziato un attività lavorativa, il permesso può essere rinnovato per la durata del rapporto di lavoro o, se questo è a tempo indeterminato, con le modalità stabilite per questo motivo di soggiorno.

10 Rinnovo del permesso di soggiorno Il cittadino straniero non può soggiornare in Italia con il permesso di soggiorno scaduto, revocato o annullato; può chiedere il rinnovo del permesso di soggiorno che avrà una validità non superiore rispetto al primo rilascio Per ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno il cittadino extracomunitario deve presentare istanza presso la Questura della provincia in cui risiede. Le richieste di rinnovo del permesso di soggiorno devono essere effettuate almeno: 90 giorni prima della scadenza in caso di rinnovo per contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato; 60 giorni prima in caso di rinnovo per contratto di lavoro subordinato a tempo determinato; 30 giorni prima negli altri casi. All istanza per il rinnovo del permesso di soggiorno vanno allegati: - l originale del permesso scaduto; - la documentazione attestante la disponibilità di un reddito da lavoro o altra fonte lecita, sufficiente per il sostentamento proprio e dei familiari conviventi o a carico; - copia del passaporto o documento equipollente; - 4 fotografie formato tessera recenti; - una marca da bollo da 10,33. La perdita del posto di lavoro, anche per dimissioni, non costituisce comunque motivo per privare il lavoratore, e i suoi familiari legalmente residenti, del permesso di soggiorno. Lo straniero può, infatti essere iscritto nell Anagrafe dei Lavoratori per il periodo di residua validità del permesso di soggiorno e comunque per un periodo non inferiore a sei mesi. Il permesso di soggiorno non si può rinnovare o prorogare quando risulta che il cittadino straniero ha interrotto il soggiorno in Italia per più di sei mesi continuativi o, per i permessi di durata almeno biennale, per più della metà del permesso di soggiorno. Il rinnovo è concesso se l interruzione è dovuta alla necessità di adempiere agli obblighi militari o da altri gravi e comprovati motivi.

soggiornare in Italia da almeno 5 anni ed essere in regola con il permesso di soggiorno;

soggiornare in Italia da almeno 5 anni ed essere in regola con il permesso di soggiorno; PERMESSO DI SOGGIORNO CE LUNGO SOGGIORNANTI (EX CARTA DI SOGGIORNO) Il cittadino extracomunitario in possesso dei requisiti di seguito riportati, può richiedere, per sè e per i propri familiari, il 'permesso

Dettagli

QUESTURA DI TREVISO - UFFICIO IMMIGRAZIONE - Via Carlo Alberto 37 Treviso - Cap Tel.0422/ Fax 0422/577134

QUESTURA DI TREVISO - UFFICIO IMMIGRAZIONE - Via Carlo Alberto 37 Treviso - Cap Tel.0422/ Fax 0422/577134 QUESTURA DI TREVISO - UFFICIO IMMIGRAZIONE DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO 1) Marca da bollo da 14,62 2) fotocopia del passaporto e dell eventuale visto di ingresso e originale

Dettagli

VADEMECUM AD USO DEGLI UFFICI ANAGRAFE LE NUOVE NORME PER I CITTADINI COMUNITARI

VADEMECUM AD USO DEGLI UFFICI ANAGRAFE LE NUOVE NORME PER I CITTADINI COMUNITARI N.42/2007 COMUNICAZIONI DELLA CONFEDERAZIONE AGLI ENTI ASSOCIATI AGLI ENTI ASSOCIATI INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE ED APPROFONDIMENTI VADEMECUM AD USO DEGLI UFFICI ANAGRAFE LE NUOVE NORME PER I CITTADINI

Dettagli

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale

Dettagli

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale

Dettagli

da esibire in fotocopia in aggiunta agli originali il giorno della convocazione presso l Ufficio Immigrazione della Questura

da esibire in fotocopia in aggiunta agli originali il giorno della convocazione presso l Ufficio Immigrazione della Questura DOCUMENTI PER IL RILASCIO/RINNOVO DEI PERMESSI DI SOGGIORNO IN FORMATO CARTACEO O ELETTRONICO LA CUI ISTANZA VA PRESENTATA PRESSO LA QUESTURA DI TREVISO UFFICIO IMMIGRAZIONE da esibire in fotocopia in

Dettagli

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale

Dettagli

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale

Dettagli

Rilascio / Rinnovo del Permesso di Soggiorno per Stranieri da presentare presso gli Uffici Postali abilitati

Rilascio / Rinnovo del Permesso di Soggiorno per Stranieri da presentare presso gli Uffici Postali abilitati Rilascio / Rinnovo del Permesso di Soggiorno per Stranieri da presentare presso gli Uffici Postali abilitati I moduli necessari si possono reperire presso gli uffici postali abilitati di cui troverete

Dettagli

ASSUNZIONE DI LAVORATORI STRANIERI. Verona 20 giugno 2006

ASSUNZIONE DI LAVORATORI STRANIERI. Verona 20 giugno 2006 ASSUNZIONE DI LAVORATORI STRANIERI Verona 20 giugno 2006 Fonti Nuovo testo unico sull immigrazione Dlgs 286/98 come modificato dalla Legge 189/02 (c.d. Bossi-Fini) Nuovo Regolamento di attuazione D.P.R.

Dettagli

da esibire in fotocopia in aggiunta agli originali il giorno della convocazione presso l Ufficio Immigrazione della Questura.

da esibire in fotocopia in aggiunta agli originali il giorno della convocazione presso l Ufficio Immigrazione della Questura. DOCUMENTI PER IL RILASCIO/RINNOVO DEI PERMESSI DI SOGGIORNO IN FORMATO CARTACEO O ELETTRONICO LA CUI ISTANZA VA PRESENTATA PRESSO LA QUESTURA DI TREVISO UFFICIO IMMIGRAZIONE (NEI CASI INDICATI SUL SITO

Dettagli

ATTENZIONE. Allo Sportello Unico per l Immigrazione competente

ATTENZIONE. Allo Sportello Unico per l Immigrazione competente Domanda di verifica della sussistenza di una quota per lavoro autonomo e di certificazione attestante il possesso di requisiti per lavoro autonomo ai sensi dell'art. 39, comma 9, del DPR. n. 39499 e successive

Dettagli

Schema di decreto legislativo recante disposizioni di attuazione della direttiva 2003/86/CE relativa al diritto al ricongiungimento familiare.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni di attuazione della direttiva 2003/86/CE relativa al diritto al ricongiungimento familiare. Schema di decreto legislativo recante disposizioni di attuazione della direttiva 2003/86/CE relativa al diritto al ricongiungimento familiare. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli 76 e 87,

Dettagli

RILASCIO/RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER CURE MEDICHE GRAVIDANZA (artt. 19 co. 2 lettere d e 28 co 1 D.P.R 394/99)

RILASCIO/RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER CURE MEDICHE GRAVIDANZA (artt. 19 co. 2 lettere d e 28 co 1 D.P.R 394/99) RILASCIO/RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER CURE MEDICHE GRAVIDANZA (artt. 19 co. 2 lettere d e 28 co 1 D.P.R 394/99) Copia del passaporto, ed eventuale visto d'ingresso, o documento equivalente in

Dettagli

da esibire in fotocopia in aggiunta agli originali il giorno della convocazione presso l Ufficio Immigrazione della Questura.

da esibire in fotocopia in aggiunta agli originali il giorno della convocazione presso l Ufficio Immigrazione della Questura. DOCUMENTI PER IL RILASCIO/RINNOVO DEI PERMESSI DI SOGGIORNO IN FORMATO CARTACEO O ELETTRONICO LA CUI ISTANZA VA PRESENTATA PRESSO LA QUESTURA DI TREVISO UFFICIO IMMIGRAZIONE (NEI CASI INDICATI SUL SITO

Dettagli

DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE

DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale il

Dettagli

Questura di Campobasso Ufficio Immigrazione

Questura di Campobasso Ufficio Immigrazione Formazione di operatori di medio - alto profilo nel settore dell immigrazione nella regione Molise Normativa relativa ai permessi di soggiorno Campobasso 15 gennaio 2009 Giuliana di Laura Frattura INGRESSO

Dettagli

LINEE DI INDIRIZZO IN ORDINE ALLA OSSERVANZA DELLE DISPOSIZIONI IN MERITO AGLI EXTRACOMUNITARI CHE INTENDONO SVOLGERE ATTIVITA DI LAVORO AUTONOMO

LINEE DI INDIRIZZO IN ORDINE ALLA OSSERVANZA DELLE DISPOSIZIONI IN MERITO AGLI EXTRACOMUNITARI CHE INTENDONO SVOLGERE ATTIVITA DI LAVORO AUTONOMO LINEE DI INDIRIZZO IN ORDINE ALLA OSSERVANZA DELLE DISPOSIZIONI IN MERITO AGLI EXTRACOMUNITARI CHE INTENDONO SVOLGERE ATTIVITA DI LAVORO AUTONOMO SOMMARIO Settembre 2013 1. PREMESSA... 2 2. CONDIZIONI

Dettagli

Glossario generale Clara Ranieri

Glossario generale Clara Ranieri Glossario generale Clara Ranieri Straniero o extracomunitario Non appartenente all unione europea o apolide ( Testo Unico immigrazione) Nel linguaggio comune ed in quello dei media il termine è usato per

Dettagli

ABROGAZIONI DEL DPR 394/99 (REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEL TUI) PREVISTE DAL DLGS 203/2016 (evidenziate in giallo)

ABROGAZIONI DEL DPR 394/99 (REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEL TUI) PREVISTE DAL DLGS 203/2016 (evidenziate in giallo) ABROGAZIONI DEL DPR 394/99 (REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEL TUI) PREVISTE DAL DLGS 203/2016 (evidenziate in giallo) Art. 11 DPR 394/99 Rilascio del permesso di soggiorno 1. Il permesso di soggiorno e' rilasciato,

Dettagli

DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE

DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale il

Dettagli

Adempimenti di competenza della Camera di commercio in merito agli extracomunitari che intendono svolgere attività di lavoro autonomo

Adempimenti di competenza della Camera di commercio in merito agli extracomunitari che intendono svolgere attività di lavoro autonomo AREA ANAGRAFE ECONOMICA SETTORE ATTIVITÀ CONNESSE REGISTRO IMPRESE Adempimenti di competenza della Camera di commercio in merito agli extracomunitari che intendono svolgere attività di lavoro autonomo

Dettagli

1) Cittadino Ue che lavora e familiare UE che non ha autonomo diritto di soggiorno

1) Cittadino Ue che lavora e familiare UE che non ha autonomo diritto di soggiorno Diritto di ingresso e soggiorno dei cittadini dell'unione e loro familiari - richiesta di iscrizione anagrafica ed attestazione di soggiorno permanente Dall'11 aprile 2007 è entrato in vigore il decreto

Dettagli

DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE

DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale il

Dettagli

Per i lavoratori italiani o di paesi dell Unione Europea

Per i lavoratori italiani o di paesi dell Unione Europea Lavoratori Domestici: COSA FARE PRIMA DELL'ASSUNZIONE A seconda della provenienza e dell età del lavoratore sono richiesti adempimenti diversi sia al datore di lavoro sia al lavoratore. Per i lavoratori

Dettagli

Cittadino comunitario che soggiorna per motivi di lavoro

Cittadino comunitario che soggiorna per motivi di lavoro COMUNE DI BRESCELLO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA ISCRIZIONE ANAGRAFICA da presentare dopo tre mesi dall ingresso in Italia per una permanenza ulteriore sul territorio italiano, da parte di: - CITTADINO STRANIERO

Dettagli

Stranieri in Italia. La legislazione italiana in materia di immigrazione. Maria Marta Farfán Responsabile Politiche Sociali e Migratorie.

Stranieri in Italia. La legislazione italiana in materia di immigrazione. Maria Marta Farfán Responsabile Politiche Sociali e Migratorie. Stranieri in Italia La legislazione italiana in materia di immigrazione Maria Marta Farfán Responsabile Politiche Sociali e Migratorie Ottobre 2010 Evoluzione normativa immigrazione 1998 D. lgs n. 286/1998

Dettagli

Si ricorda che il modulo di dichiarazione di residenza sarà considerato irricevibile nei seguenti casi:

Si ricorda che il modulo di dichiarazione di residenza sarà considerato irricevibile nei seguenti casi: Modalità di iscrizione anagrafica dei cittadini dell'unione Europea e dei loro familiari e modalità di rilascio dell'attestazione di soggiorno permanente Dall'11 aprile 2007 è entrato in vigore il Decreto

Dettagli

Apprfondimento n 1 Diritti dei lavoratori stranieri in Italia

Apprfondimento n 1 Diritti dei lavoratori stranieri in Italia Apprfondimento n 1 Diritti dei lavoratori stranieri in Italia Requisiti per ottenere il visto per ricongiungimento familiare con il coniuge all estero Per ottenere il ricongiungimento con il proprio coniuge

Dettagli

LINEE GUIDA PER L ATTUAZIONE DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI LAVORO AUTONOMO PER CITTADINI STRANIERI

LINEE GUIDA PER L ATTUAZIONE DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI LAVORO AUTONOMO PER CITTADINI STRANIERI LINEE GUIDA PER L ATTUAZIONE DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI LAVORO AUTONOMO PER CITTADINI STRANIERI Il cittadino extracomunitario che intende svolgere in Italia attività lavorativa autonoma deve possedere

Dettagli

Allegato Mod. T (compilare in stampatello) il / / scadenza il / /

Allegato Mod. T (compilare in stampatello) il / / scadenza il / / Richiesta nominativa di nulla osta per Allo Sportello Unico per familiare al seguito ai sensi l Immigrazione dell art. 29 del D.LG.VO n.286/98 di come modificato dalla legge n.189/02 sigla provincia (1)

Dettagli

GRUPPO MICROIMPRESA E NUOVA CITTADINANZA Incontro di studio

GRUPPO MICROIMPRESA E NUOVA CITTADINANZA Incontro di studio GRUPPO MICROIMPRESA E NUOVA CITTADINANZA Incontro di studio "Immigrazione e Integrazione: il ruolo del Dottore Commercialista negli aspetti connessi alle attività imprenditoriali ed alle norme di permanenza

Dettagli

Parte speciale M. Delitto d impiego di cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare. (art. 25 duodecies del D.Lgs. 231/2001) GIUGNO 2018

Parte speciale M. Delitto d impiego di cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare. (art. 25 duodecies del D.Lgs. 231/2001) GIUGNO 2018 Parte speciale M Delitto d impiego di cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare (art. 25 duodecies del D.Lgs. 231/2001) GIUGNO 2018 1 INDICE Descrizione Pag. DELITTI D IMPIEGO DI CITTADINI

Dettagli

Diritto di ingresso e soggiorno dei cittadini dell'unione Europea e loro familiari

Diritto di ingresso e soggiorno dei cittadini dell'unione Europea e loro familiari Diritto di ingresso e soggiorno dei cittadini dell'unione Europea e loro familiari modalità di iscrizione anagrafica dei cittadini dell'unione Europea e dei loro familiari e modalità di rilascio dell'attestazione

Dettagli

n. scala interno. PER SE E per Numero FAMILIARI come da unito elenco avendo un autonomo diritto di soggiorno; (artt. 7, 9, e19 del D. Lgs. N.

n. scala interno. PER SE E per Numero FAMILIARI come da unito elenco avendo un autonomo diritto di soggiorno; (artt. 7, 9, e19 del D. Lgs. N. Marca da Bollo euro 14.62 All Ufficiale di Anagrafe del Comune di Genzano di Roma Istanza/Dichiarazione del Cittadino dell Unione Europea per Iscrizione nell anagrafe della popolazione residente del Comune

Dettagli

Il lavoro stagionale. Christian Ciaralli 25/ 07/ WUDQLHULLQ,WDOLD

Il lavoro stagionale. Christian Ciaralli 25/ 07/ WUDQLHULLQ,WDOLD Il lavoro stagionale Christian Ciaralli Il lavoro stagionale riferimenti normativi Artt. 5, 24, 25 D.Lgs. 286/ 98 Artt. 11, 30-bis, 31, 38, 38-bis, D.P.R. 394/ 99 D.Lgs 368/ 01 Circolare Min. Lavoro 42/

Dettagli

La versione on-line si trova sul sito dell Osservatorio sull immigrazione e il diritto d asilo in Piemonte:

La versione on-line si trova sul sito dell Osservatorio sull immigrazione e il diritto d asilo in Piemonte: La versione on-line si trova sul sito dell Osservatorio sull immigrazione e il diritto d asilo in Piemonte: www.piemonteimmigrazione.it/guidapratica Pubblicazione a cura dell Associazione per gli Studi

Dettagli

Le nuove disposizioni in materia di rapporto di lavoro con cittadini extracomunitari. Aspetti operativi

Le nuove disposizioni in materia di rapporto di lavoro con cittadini extracomunitari. Aspetti operativi Le nuove disposizioni in materia di rapporto di lavoro con cittadini extracomunitari Aspetti operativi Vicenza, 1 Indice Il contratto di soggiorno di lavoro I nuovi obblighi di comunicazione nei confronti

Dettagli

# $% % & '( ) !" # $ % &' %%( ) ' %%* )' %%+ )' %%+)' %% )' %%)' %% ' %%", - ' %%( ' %%. + ) /(. 0 % "*!1) ( ()! %!

# $% % & '( ) ! # $ % &' %%( ) ' %%* )' %%+ )' %%+)' %% )' %%)' %% ' %%, - ' %%( ' %%. + ) /(. 0 % *!1) ( ()! %! ! " # $% % & '( )!" # $ % &' %%( ) ' %%* )' %%+ )' %%+)' %% )' %%)' %% ' %%", - ' %%( ' %%. + ) /(. 0 % "*!1) ( ()! %! ( % 223)%% 4 " ) )5 6!" * %!" * ' %%( )' %%* )' %%()' %%+ ) ' %%+)' %%", )' %%.)'

Dettagli

CITTADINI STRANIERI PRESUPPOSTI PER L INGRESSO E LA PERMANENZA CONTROLLI DA PARTE DELLA POLIZIA LOCALE L ESPULSIONE

CITTADINI STRANIERI PRESUPPOSTI PER L INGRESSO E LA PERMANENZA CONTROLLI DA PARTE DELLA POLIZIA LOCALE L ESPULSIONE CITTADINI STRANIERI PRESUPPOSTI PER L INGRESSO E LA PERMANENZA CONTROLLI DA PARTE DELLA POLIZIA LOCALE L ESPULSIONE D.LGS 25 luglio 1998 n. 286 Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina

Dettagli

Documenti aggiuntivi sono infatti richiesti per l assunzione se il lavoratore è:

Documenti aggiuntivi sono infatti richiesti per l assunzione se il lavoratore è: Badanti straniere Documenti badanti straniere All atto dell assunzione, tutti i lavoratori domestici (italiani e stranieri) sono tenuti a consegnare al datore di lavoro una copia dei seguenti documenti:

Dettagli

Protocollo per l impiego di lavoratori stranieri

Protocollo per l impiego di lavoratori stranieri Pag. 1 di 8 Indice 1. Scopo 2. Campo di applicazione 3. Descrizione delle attività 4. Criteri operativi 4.1 Procedure all assunzione 4.2 Rilascio di nulla osta all assunzione 4.3 Richiesta e rilascio del

Dettagli

Allo Sportello Unico per l Immigrazione di

Allo Sportello Unico per l Immigrazione di Richiesta nominativa di nulla osta per ricongiungimento familiare ai sensi dell art. 29 del D.LG.VO n.286/98 come modificato dalla legge n.189/02 e art. 6 D.P.R. 394/99 e successive modifiche ed integrazioni

Dettagli

Modulo GN Istruzioni di compilazione

Modulo GN Istruzioni di compilazione Modulo GN Istruzioni di compilazione Il genitore naturale regolarmente soggiornante in Italia, titolare di carta di soggiorno o di un permesso di soggiorno, di durata non inferiore ad un anno per lavoro

Dettagli

APPENDICE NORMATIVA IMPIEGO DI LAVORATORI STRANIERI

APPENDICE NORMATIVA IMPIEGO DI LAVORATORI STRANIERI APPENDICE NORMATIVA IMPIEGO DI LAVORATORI STRANIERI La presente appendice normativa si propone di attuare quanto statuito dall art. 2 del D.Lgs. 16 luglio 2012, n. 109, che regolamenta l attuazione della

Dettagli

I DIRITTI CONNESSI ALLO STATUS DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE

I DIRITTI CONNESSI ALLO STATUS DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE I DIRITTI CONNESSI ALLO STATUS DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE I riferimenti normativi Convenzione di Ginevra Decreto qualifiche Testo unico dell immigrazione I diritti sanciti dal decreto qualifiche (art.

Dettagli

COMUNE DI MULAZZANO Servizi Demografici

COMUNE DI MULAZZANO Servizi Demografici COMUNE DI MULAZZANO Servizi Demografici Richiesta per il rilascio dell attestazione di iscrizione anagrafica di cittadino dell Unione Europea (Artt. 7, 9, 13 del D. Lgs. n. 30 del 6 febbraio 2007) Il sig....

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno ELENCHI DOCUMENTAZIONE E MODULISTICA PER IL RILASCIO DEL NULLA OSTA AL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE (modelli SM e GN) DOCUMENTI ANAGRAFICI 1) pagine del passaporto del richiedente e dei familiari all estero

Dettagli

Documentazione per la scelta e revoca del Medico di Medicina Generale /Pediatra di Libera Scelta

Documentazione per la scelta e revoca del Medico di Medicina Generale /Pediatra di Libera Scelta Documentazione per la scelta e revoca del Medico di Medicina Generale /Pediatra di Libera Scelta Prima iscrizione Pediatra - Codice fiscale (in visione, già risulta nel sistema ASUR) - Se proveniente da

Dettagli

«DA MIGRANTI A CITTADINI: L ACCESSO ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE» A CURA DI DR. DENIS DE SALVO COORD. AREA ADULTI IN DIFFICOLTÀ ASCI

«DA MIGRANTI A CITTADINI: L ACCESSO ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE» A CURA DI DR. DENIS DE SALVO COORD. AREA ADULTI IN DIFFICOLTÀ ASCI «DA MIGRANTI A CITTADINI: L ACCESSO ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE» A CURA DI DR. DENIS DE SALVO COORD. AREA ADULTI IN DIFFICOLTÀ ASCI IL MIGRANTE IRREGOLARE È INVISIBILE Il Migrante presente irregolarmente

Dettagli

agli interventi di medicina preventiva, a salvaguardia della salute individuale e colletitva;

agli interventi di medicina preventiva, a salvaguardia della salute individuale e colletitva; Il diritto alla salute è un diritto fondamentale garantito dalla Costituzione, art.32, e compreso tra i diritti comunque riconosciuti alla persona, art.2, Testo Unico Immigrazione L.286/98 e artt. 34 e

Dettagli

(p. l Area Immigrazione) -Coordinatori Regionali Inca. -Direttori Provinciali Inca. -Uffici zona Inca. loro sedi. Roma, 18 novembre 2016

(p. l Area Immigrazione) -Coordinatori Regionali Inca. -Direttori Provinciali Inca. -Uffici zona Inca. loro sedi. Roma, 18 novembre 2016 Area Immigrazione Prot. n. 8/2016 -Coordinatori Regionali Inca -Direttori Provinciali Inca -Uffici zona Inca loro sedi Roma, 18 novembre 2016 Oggetto: DLGS 203/2016 - Disposizioni nell ambito dell ingresso

Dettagli

DOCUMENTI PER IL RINNOVO/AGGIORNAMENTO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE

DOCUMENTI PER IL RINNOVO/AGGIORNAMENTO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE DOCUMENTI PER IL RINNOVO/AGGIORNAMENTO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire

Dettagli

Circolare N.118 del 2 Agosto La carta blu UE per gli stranieri altamente qualificati

Circolare N.118 del 2 Agosto La carta blu UE per gli stranieri altamente qualificati Circolare N.118 del 2 Agosto 2012 La carta blu UE per gli stranieri altamente qualificati La carta Blu UE per gli stranieri altamente qualificati Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

Unità familiare. ¾Ricongiungimento familiare. ¾Coesione familiare. ¾Istituto del matrimonio. Christian Ciaralli 25/ 07/ WUDQLHULLQ,WDOLD

Unità familiare. ¾Ricongiungimento familiare. ¾Coesione familiare. ¾Istituto del matrimonio. Christian Ciaralli 25/ 07/ WUDQLHULLQ,WDOLD Unità familiare Ricongiungimento familiare Coesione familiare Istituto del matrimonio Christian Ciaralli Unità familiare - Riferimenti normativi Artt. 28, 29, 30 D.lgs 286/ 98 Art. 6 D.P.R. 394/ 99 Convenzione

Dettagli

TITOLI DI SOGGIORNO Scheda riepilogativa

TITOLI DI SOGGIORNO Scheda riepilogativa Istituto Nazionale Previdenza Sociale TITOLI DI Scheda riepilogativa Gennaio 2008 Pds per lavoro subordinato (a tempo determinato) Titolare 1 anno 18/8/1998 D. Lgs. n. 286/98, art. 5, c. 3-bis. Pds per

Dettagli

CARTA DI SOGGIORNO. Mauro Cam palto 25/ 07/ 2006 6WUDQLHULLQ,WDOLD

CARTA DI SOGGIORNO. Mauro Cam palto 25/ 07/ 2006 6WUDQLHULLQ,WDOLD CARTA DI SOGGIORNO Mauro Cam palto Definizione e riferimenti normativi Art 9 D.Lvo n.286/1998 Art 16 D.P.R n.396/1999 La legge sull immigrazione prevede la possibilità per chi da tempo lavora e risiede

Dettagli

SEGRETERIA DI PRESIDENZA SEI UGL

SEGRETERIA DI PRESIDENZA SEI UGL Schede informative per la compilazione dei Permessi di Soggiorno e della Carta di Soggiorno per gli operatori del Patronato Enas e gli operatori del Sei Ugl Roma, 09/05/2016 SEGRETERIA DI PRESIDENZA 1

Dettagli

N.B. Il giorno della consegna e dell attivazione del permesso di soggiorno, dovranno presentarsi i genitori ed i figli minori maggiori di anni sei.

N.B. Il giorno della consegna e dell attivazione del permesso di soggiorno, dovranno presentarsi i genitori ed i figli minori maggiori di anni sei. DOCUMENTI PER IL RILASCIO/RINNOVO/AGGIORNAMENTO/DUPLICATO DEI TITOLI DI SOGGIORNO PER I FAMILIARI DI CITTADINI ITALIANI E DELL'UNIONE EUROPEA LA CUI ISTANZA VA PRESENTATA PRESSO LA QUESTURA DI TREVISO

Dettagli

Trento, 2 dicembre 2014 Corso di formazione per tutori di minore di età Novembre- dicembre 2014

Trento, 2 dicembre 2014 Corso di formazione per tutori di minore di età Novembre- dicembre 2014 Trento, 2 dicembre 2014 Corso di formazione per tutori di minore di età Novembre- dicembre 2014 I minori stranieri non accompagnati Il fenomeno migratorio. Chi è il minore straniero non accompagnato? Il

Dettagli

GENERALITA DEL DATORE DI LAVORO COGNOME NOME NATO A IL RESIDENTE IN VIA/PIAZZA NUMERO

GENERALITA DEL DATORE DI LAVORO COGNOME NOME NATO A IL RESIDENTE IN VIA/PIAZZA NUMERO MARCA DA BOLLO 11,00 ALLA DIREZIONE PROV. LE DEL LAVORO SERVIZIO POLITICHE DEL LAVORO DI BRESCIA RICHIESTA NOMINATIVA DI AUTORIZZAZIONE AL ALVORO PER IL CITTADINO NON APPARTENENTE ALL UNIONE EUROPEA RESIDENTE

Dettagli

ISCRIZIONE ANAGRAFICA DEI CITTADINI DELL UNIONE EUROPEA E DEI LORO FAMILIARI

ISCRIZIONE ANAGRAFICA DEI CITTADINI DELL UNIONE EUROPEA E DEI LORO FAMILIARI Pag. 1 di 6 Descrizione del servizio Iscrizione nell Anagrafe della Popolazione residente dei cittadini comunitari e loro familiari Cosa deve consegnare e/o quali informazioni deve fornire l utente PROCEDURE

Dettagli

Art. 5 (Permesso di soggiorno) (Legge 6 marzo 1998, n. 40, art. 5)

Art. 5 (Permesso di soggiorno) (Legge 6 marzo 1998, n. 40, art. 5) D. LGS. 286/1998 Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 aggiornato dalla

Dettagli

Monza, 30 Gennaio 2016 M.Letizia Rabbone

Monza, 30 Gennaio 2016 M.Letizia Rabbone Monza, 30 Gennaio 2016 M.Letizia Rabbone Paziente con permesso di soggiorno Paziente senza permesso di soggiorno Pazienti con permesso di soggiorno Iscrizione SSN: - Obbligatoria - Volontaria ISCRIZIONE

Dettagli

Modulo T. Istruzioni di compilazione

Modulo T. Istruzioni di compilazione Modulo T Istruzioni di compilazione Lo straniero titolare di un VISTO di tipo D di durata non inferiore ad un anno, rilasciato per motivi di lavoro, missione, studio o religiosi che intende portare la

Dettagli

Modulo B : Art. 22 Lavoro subordinato. Informazioni generali

Modulo B : Art. 22 Lavoro subordinato. Informazioni generali Modulo B : Art. 22 Lavoro subordinato Informazioni generali Il Ministero dell'interno, Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione, ha realizzato il servizio di inoltro Telematico delle domande

Dettagli

Avvertenza Le sezioni contrassegnate con l asterisco (*) sono in fase di aggiornamento a seguito dell entrata in vigore del D.L. 113/2018.

Avvertenza Le sezioni contrassegnate con l asterisco (*) sono in fase di aggiornamento a seguito dell entrata in vigore del D.L. 113/2018. La versione on-line si trova sul sito dell Osservatorio sull immigrazione e il diritto d asilo in Piemonte: www.piemonteimmigrazione.it/guidapratica Pubblicazione a cura dell Associazione per gli Studi

Dettagli

SOGGIORNO IN ITALIA: PRINCIPALI TIPOLOGIE DI PERMESSO DI SOGGIORNO

SOGGIORNO IN ITALIA: PRINCIPALI TIPOLOGIE DI PERMESSO DI SOGGIORNO SOGGIORNO IN ITALIA: PRINCIPALI TIPOLOGIE DI PERMESSO DI SOGGIORNO Le foto di questa presentazione sono liberamente tratte dal web. Avv. Priore Francesco Il permesso di soggiorno per lavoro subordinato.

Dettagli

Il permesso di soggiorno: normative e indicazioni. L intervento delle agenzie focus a supporto delle istituzioni religiose

Il permesso di soggiorno: normative e indicazioni. L intervento delle agenzie focus a supporto delle istituzioni religiose Il permesso di soggiorno: normative e indicazioni L intervento delle agenzie focus a supporto delle istituzioni religiose RICHIESTA DEL PERMESSO DI SOGGIORNO Gli stranieri che intendono soggiornare in

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE OPERATORI DI SPORTELLO IMMIGRATI III' Incontro a cura dell'avv. Giorgio Bindi

CORSO DI FORMAZIONE OPERATORI DI SPORTELLO IMMIGRATI III' Incontro a cura dell'avv. Giorgio Bindi CORSO DI FORMAZIONE OPERATORI DI SPORTELLO IMMIGRATI III' Incontro a cura dell'avv. Giorgio Bindi Il P.d.s. per attesa occupazione Il P.d.s. per motivi familiari Il P.d.s. per studio I PARTE Il P.D.S.

Dettagli

Carta dei Servizi Demografici

Carta dei Servizi Demografici Carta dei Servizi Demografici I Servizi Demografici si rivolgono ai cittadini residenti all interno del territorio comunale di Arbus e si occupano di: gestire i servizi demografici e tutte le attività

Dettagli

SCHEDA PER VALUTARE IL PERCORSO LEGALE DEL MINORE NON ACCOMPAGNATO

SCHEDA PER VALUTARE IL PERCORSO LEGALE DEL MINORE NON ACCOMPAGNATO SCHEDA PER VALUTARE IL PERCORSO LEGALE DEL MINORE NON ACCOMPAGNATO La presente scheda è finalizzata a facilitare la valutazione, per ciascun minore, della sussistenza dei presupposti: per il riconoscimento

Dettagli

- ALLE FEDERAZIONI SPORTIVE NAZIONALI - ALLE DISCIPLINE ASSOCIATE LORO SEDI

- ALLE FEDERAZIONI SPORTIVE NAZIONALI - ALLE DISCIPLINE ASSOCIATE LORO SEDI C.O.N.I. DIREZIONE SPORT P.O. Data 28/07/2011 Protocollo N. 0003101/11 DIREZIONE SPORT E PREPARAZIONE OLIMPICA - ALLE FEDERAZIONI SPORTIVE NAZIONALI - ALLE DISCIPLINE ASSOCIATE LORO SEDI OGGETTO: DISCIPLINA

Dettagli

Il permesso di soggiorno: nozione, richiesta, termini, durata ed oneri

Il permesso di soggiorno: nozione, richiesta, termini, durata ed oneri Il permesso di soggiorno: nozione, richiesta, termini, durata ed oneri Autore: DS redazione In: Diritto amministrativo Il permesso di soggiorno è l autorizzazione amministrativa, rilasciata dalla questura

Dettagli

Trento, 10 novembre 2016 Corso di formazione per tutori volontari di minori di età Ottobre novembre 2016

Trento, 10 novembre 2016 Corso di formazione per tutori volontari di minori di età Ottobre novembre 2016 Trento, 10 novembre 2016 Corso di formazione per tutori volontari di minori di età Ottobre novembre 2016 I minori stranieri non accompagnati Il fenomeno migratorio. Chi è il minore straniero non accompagnato?

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro N. 221 28.11.2016 Stagionali extraue: le nuove condizioni di ingresso Il nulla osta al lavoro stagionale ha una durata massima di 9 mesi

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 18 La domanda per il ricongiungimento familiare CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul ricongiungimento familiare parole relative alla richiesta di ricongiungimento

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno Ministero dell Interno D.Lgs. 8 gennaio 2007, n. 5. Attuazione della direttiva 2003/86/CE relativa al diritto di ricongiungimento familiare. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli 76 e 87 della

Dettagli

Alla Direzione Provinciale del Lavoro Servizio Politiche del Lavoro di...

Alla Direzione Provinciale del Lavoro Servizio Politiche del Lavoro di... SPAZIO PER MARCA DA BOLLO DI Euro 11,00 Alla Direzione Provinciale del Lavoro Servizio Politiche del Lavoro di... RICHIESTA NOMINATIVA DI NULLA OSTA AL LAVORO SUBORDINATO PER IL CITTADINO NON APPARTENENTE

Dettagli

Modifiche alle norme in materia di immigrazione

Modifiche alle norme in materia di immigrazione Modifiche alle norme in materia di immigrazione Modifiche alle norme sull Immigrazione (Blu Notes aggiornato al 17/12/2018) Indice degli argomenti Abrogazione del permesso di soggiorno per motivi umanitari...

Dettagli

Modulo SM. Istruzioni di compilazione

Modulo SM. Istruzioni di compilazione Modulo SM Istruzioni di compilazione Lo straniero regolarmente soggiornante in Italia, titolare di carta di soggiorno o di un permesso di soggiorno (per lavoro subordinato, per lavoro autonomo, per asilo,

Dettagli

febbraio 2017 Novità per gli stranieri in Italia

febbraio 2017 Novità per gli stranieri in Italia www.inas.it febbraio 2017 Novità per gli stranieri in Italia NOVITÀ PER GLI ST Rilascio del permesso di soggiorno individuale ai minori di anni 14 Da luglio 2016 anche l Italia si è uniformata alla normativa

Dettagli

che non sussistono nei propri confronti le cause di divieto, decadenza o sospensione di cui all art.10 della L. n.575/1965 e s.m. e i.

che non sussistono nei propri confronti le cause di divieto, decadenza o sospensione di cui all art.10 della L. n.575/1965 e s.m. e i. === ALLEGATO B) === Al COMUNE DI TRECCHINA Ufficio Attività Produttive Via Roma, 17 85049 TRECCHINA PZ OGGETTO: BANDO COMUNALE PER L ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE DI POSTEGGI LIBERI NEL MERCATO QUINDICINALE

Dettagli

Indice 1. Visto di ingresso 2. La disciplina del permesso di soggiorno

Indice 1. Visto di ingresso 2. La disciplina del permesso di soggiorno Indice 1. Visto di ingresso.................................... pag. 1 1.1 Premessa....................................» 1 1.2 La segnalazione Schengen (S.I.S.)................» 5 1.3 Valichi di frontiera........................»

Dettagli

La carta Blu UE per gli stranieri altamente qualificati

La carta Blu UE per gli stranieri altamente qualificati CIRCOLARE A.F. N.118 del 2 Agosto 2012 Ai gentili clienti Loro sedi La carta Blu UE per gli stranieri altamente qualificati Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che è stato pubblicato

Dettagli

PERMESSO DI SOGGIORNO UE PER LUNGO SOGGIORNANTI

PERMESSO DI SOGGIORNO UE PER LUNGO SOGGIORNANTI PERMESSO DI SOGGIORNO UE PER LUNGO SOGGIORNANTI Con il D.Lgs. n. 3 dell 8 gennaio 2007 è stata data attuazione alla direttiva 2003/109/CE relativa allo status di cittadini di Paesi terzi soggiornanti di

Dettagli

SCHEDA RIASSUNTIVA. Cittadini U.E.

SCHEDA RIASSUNTIVA. Cittadini U.E. SCHEDA RIASSUNTIVA ARGOMENTO: Cittadini U.E. ed extra U.E. disciplina relativa al soggiorno in territorio italiano documentazione per intestazione veicoli DESCRIZIONE: Cittadini U.E. SOGGIORNO FINO A 3

Dettagli

L INAS CISL ti aiuta in modo veloce, professionale e gratuito

L INAS CISL ti aiuta in modo veloce, professionale e gratuito Vieni all INAS per... Permesso di soggiorno Ricongiungimento familiare Trattamenti di famiglia 800 24 93 07 www.inas.it Altri servizi INAS... Assistenza per malattie professionali Previdenza complementare

Dettagli

Comune di Castiglion Fibocchi

Comune di Castiglion Fibocchi Identità personale Informazioni utili su cambio di residenza, servizio civile, autocertificazione. Rilascio carta di identità Che cosa è La carta d'identità è un documento di riconoscimento valido nel

Dettagli

CITTA DI BASSANO DEL GRAPPA Provincia di Vicenza

CITTA DI BASSANO DEL GRAPPA Provincia di Vicenza CITTA DI BASSANO DEL GRAPPA Provincia di Vicenza CAP 36061 VIA MATTEOTTI, 39 COD. FISC. E PARTITA IVA 00168480242 Bassano del Grappa, 7 dicembre 2007 DIRETTIVA PER L ATTUAZIONE DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE

Dettagli

Premessa. Direzione centrale Prestazioni. Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e

Premessa. Direzione centrale Prestazioni. Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e Direzione centrale Prestazioni Roma, 2 Dicembre 2008 Circolare n. 105 Allegati Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami professionali

Dettagli

I Requisiti per richiedere la Cittadinanza Italiana per Matrimonio

I Requisiti per richiedere la Cittadinanza Italiana per Matrimonio I Requisiti per richiedere la Cittadinanza Italiana per Matrimonio Il cittadino straniero, coniugato con un cittadino italiano, ha il diritto di chiedere l acquisizione della cittadinanza italiana. Questa

Dettagli

Il/la sottoscritto/a... nato/a... Stato/Provincia il... C.F.. CHIEDE

Il/la sottoscritto/a... nato/a... Stato/Provincia il... C.F.. CHIEDE Marca da bollo del valore corrente Oggetto: Richiesta rilascio titolo di soggiorno All Ufficiale d Anagrafe del Il/la sottoscritto/a........ nato/a... Stato/Provincia il... C.F.. CHIEDE il rilascio dell

Dettagli

Questura di Firenze. Ufficio Immigrazione. Permesso di soggiorno a minori stranieri non accompagnati

Questura di Firenze. Ufficio Immigrazione. Permesso di soggiorno a minori stranieri non accompagnati Questura di Firenze Ufficio Immigrazione Permesso di soggiorno a minori stranieri non accompagnati Per minore straniero non accompagnato, "si intende il minorenne non avente cittadinanza italiana o di

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA 1 DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (Allegato 1) ALL UFFICIALE D ANAGRAFE DEL COMUNE DI FORMIGINE DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE. Indicare il Comune di provenienza: DICHIARAZIONE DI

Dettagli