Smart Port & Logistics. Titolo della presentazione: Smart Port: il ruolo dell Autorità Marittima

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Smart Port & Logistics. Titolo della presentazione: Smart Port: il ruolo dell Autorità Marittima"

Transcript

1 Napoli, 30 giugno 2016 Smart Port & Logistics Titolo della presentazione: Smart Port: il ruolo dell Autorità Marittima CV (CP) Marco GIONFRIDDO Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto Reparto VII Ufficio 1 (National Maritime Single Window/PMIS e SafeSeaNet) marco.gionfriddo@mit.gov.it (1)

2 Agenda (21 slides) Smart: uso e significato Il ruolo dell Autorità Marittima: Dipendenze ministeriali Compiti e funzioni L azienda porto La sicurezza produttiva La piattaforma VTMIS Come si diventa Smart e cosa ha fatto il Corpo per diventare Smart Alcuni esempi pratici: Il monitoraggio del traffico marittimo; Pre-clearing; Maritime Single Window. Riferimenti (2)

3 Smart Port Card TV phone watch SMART Grid PORT (3)

4 Smart Port Internet informatica Applicazioni on line Integrazione di funzioni e servizi SMART Interoperabilità tra più piattaforme UTENTE (4)

5 S.M.A.R.T. è anche un acronimo che indica una tecnica per definire gli obiettivi utilizzata per esempio nel project management. I criteri SMART sono: - Specific - Measurable - Assignable o Achievable - Relevant o Realistic - Time-bound o Time-related (5)

6 Il Ruolo dell Autorità Marittima nel Porto - Principali Ministeri di riferimento: 15 Giugno 2016: al via Mare sicuro 2016 (6)

7 Il Ruolo dell Autorità Marittima nel Porto: Sicurezza della Navigazione e del Trasporto Marittimo anche nei porti Safety Regola e vigila l entrata e l uscita, il movimento, gli ancoraggi e gli ormeggi delle navi, il carico, lo scarico e il deposito delle merci e l imbarco e lo sbarco dei passeggeri, l esercizio di attività nei porti, i servizi tecnico-nautici. Autorizza le navi LA SICUREZZA a partire con il rilascio delle spedizioni. Può ordinare l ormeggio o il disormeggio e ogni altra manovra della nave in porto Sicurezza MARITTIMA della nave e delle strutture Portuali Port e Ship Security E Monitoraggio del traffico navale e servizi di Assistenza alla Navigazione marittima Protezione ambiente marino Ricerca e soccorso (SAR) Sinistri Marittimi PORTUALE Personale Marittimo e relative qualifiche professionali Tenuta e aggiornamento della Banca Dati Naviglio Nodo unico nazionale per lo scambio diretto con gli altri Paesi dell Unione Europea delle informazioni marittime connesse agli usi civili e produttivi del mare (7)

8 I requisiti dell azienda Porto Sicurezza Operatività Semplificazione La sicurezza è onerosa anche gli incidenti. La sicurezza influisce sull operatività e quindi sulla competitività del porto. La semplificazione attraverso una approfondita analisi dei processi amministrativi con tutti gli attori coinvolti (pubblici e privati) e, solo dopo, la loro digitalizzazione e interazione (SMART PORT): sicurezza produttiva e consapevole (8)

9 Sicurezza produttiva Il Comandante del porto è il garante della «sicurezza produttiva» dei nostri porti. Egli valuta, attraverso i propri organi tecnici, l adozione di misure idonee a eliminare o minimizzare i fattori di rischio legati all ammissione della nave all accosto, elemento centrale nell attività portuale. I servizi tecnico nautici sono alleati affidabili ed insostituibili per garantire la sicurezza portuale e per farsi carico, ogni giorno, del superamento dei limiti infrastrutturali permettendo l ormeggio in sicurezza dei giganti del mare, riducendo i tempi di attesa e aumentando l operatività dei porti. Squarcio di 30 m sullo scafo del traghetto Tirrenia "Sharden" causato dell urto contro la diga foranea del porto di Civitavecchia. 04 febbraio 2012 (9)

10 La piattaforma VTMIS: nodo unico per gli usi civili del mare Gente di Mare Portale VTS SIC NAV AIS Pelagus VTMIS Cataloghi di riferimento BDN MAREΣ GIANO LRIT VMS SSN PMIS La piattaforma VTMIS del Corpo è lo strumento SMART a disposizione dell Autorità Marittima finalizzata a fornire sempre più servizi informativi affidabili, efficienti e standardizzati a beneficio della sua utenza: il personale marittimo, la pesca, le agenzie marittime, gli armatori, le navi, ecc. (10)

11 La piattaforma VTMIS sempre più SMART! Open data VTS AIS Pelagus MAREΣ LRIT Business Servizi tec-nautici PCS (AA.PP.) Gente di Mare Portale SIC NAV VTMIS Cataloghi di riferimento BDN SPCoop (CAD) GIANO VMS SSN PMIS Servizi ambientali PLN (UIRNET) AIDA (Dogane) BCS (Interno) NSIS (Salute) ISTAT (11)

12 La piattaforma VTMIS sempre più SMART Sempre più vicina al PSNPL Sempre più vicina all Europea Sempre più vicina all Utenza sempre più vicina alla crescita del Paese (12)

13 Ma come si diventa SMART? Attraverso l analisi dei processi amministrativi e operativi con tutti gli attori coinvolti e su tutto il territorio nazionale che conduca prima ad una loro standardizzazione AS IS e poi a definire il TO BE sulla base di una intelligente revisione dell organizzazione degli uffici e delle norme esistenti nonché delle abitudini; Attraverso soluzioni rispettose dei sistemi esistenti che sappiano accompagnare e superare le resistenze al cambiamento delle persone e delle organizzazioni in maniera semplice, credibile, economica e modulare senza reinventare la ruota! (13)

14 Cosa ha fatto il Corpo per diventare SMART? Ha definito, con l ausilio di FEDERAGENTI e alcune Autorità Marittime i processi AS IS della pratica nave; Ha definito con Dogane, Min Interno, Salute, alcune Autorità Portuali e UIRNET i processi di interoperabilità; Sta adeguando la piattaforma VTMIS ai processi pratica nave provvedendo anche a testare, attraverso soluzioni prototipali, nuove soluzioni tecnologiche; Ha attivato un tavolo di lavoro con l Agenzia delle Entrate per risolvere il problema della Marca da bollo; Ha coordinato il lavoro per definire un Decreto interministeriale (ora DPCM) per il funzionamento della NMSW; Segue attivamente i tavoli di lavoro presso l IMO e la Commissione Europea. (14)

15 Alcune applicazioni pratiche: Monitoraggio del traffico navale Pre-crearing PMIS-National Maritime Single Window (15)

16 Integrare le informazioni aggiunge valore Shore based AIS LRIT Satellite AIS Disponibilità di tipologie differenti di dati Cooperazione con altri Paesi Capacità di fusione in picture unica (16)

17 Integrare Nautical Chart le informazioni aggiunge valore Shore based AIS Integrazione delle trace nave Rischiosità della nave LRIT Satellite AIS Accesso ad informazioni PSC PSC information Ship Risk Profile: High Risk Inspection Priority: 1 (mandatory) Eligible to be banned: No Eligible for Expanded Insp.: Yes Stato di navigazione Accesso ai dettagli di viaggio Capacità di ricerca (17)

18 Pre-clearing Porto Attivazione Casi Pre-clearing mira a soddisfare le esigenze specifiche del settore marittimo nei porti italiani: riducendo i tempi di consegna del carico sbarcato; aumentando l'efficienza della logistica portuale. Il Pre-clearing richiede: gestori dei terminal connessi alla SW doganale; accordo locale fra Dogane e Autorità Marittima; le navi che richiedono "pre-clearing" devono procedere con rotta e velocità pianificate, senza fermate intermedie; Il monitoraggio delle navi è effettuato dalla Guardia Costiera italiana nel bacino del Mediterraneo. La Spezia Genova Ravenna Trieste Venezia Civitavecchia Livorno Bari Taranto Savona Napoli Palermo (18) Gioia Tauro

19 Maritime Single Window Maritime Single Window mira a soddisfare le esigenze specifiche del settore marittimo nei porti italiani attuando la direttiva 2010/65/EU: Informatizzando la totalità delle formalità di arrivo e partenza; Uniformando e razionalizzando le procedure su scala nazionale; Eliminando la reiterazione delle dichiarazioni (submit once); Realizzando l interoperabilità con i sistemi delle altre Amministrazioni (dall 11 al 15 Luglio 2016 ci saranno i test di interoperabilità tra PMIS e AIDA sul MMA e FAL 2 in arrivo). Il PMIS, quale Maritime Single Window: Gestisce formalità di dichiarazione connesse all'arrivo / partenza delle navi in / da porti nazionali, a seguito di un processo di autorizzazione standardizzato a livello nazionale; Utilizza e aggiorna i Database di riferimento nazionali della piattaforma VTMIS (ad esempio navi, merci pericolose e inquinanti, porti, ecc.) Cosa Quanto Porti serviti da PMIS 29 Formalità processate nel Formalità processate giornalmente Oltre 600 Traffico gestito dal PMIS rispetto al traffico nazionale 63% (19)

20 Dove trovare ulteriori informazioni Maritime-Single-Window.aspx (solo utenti) (20)

21 CV (CP) Marco GIONFRIDDO Grazie per la Vostra attenzione. (21)

La piattaforma VTMIS quale strumento integrato a supporto della catena logistica nazionale

La piattaforma VTMIS quale strumento integrato a supporto della catena logistica nazionale La piattaforma VTMIS quale strumento integrato a supporto della Genova, 17 settembre 2015 CA (CP) Piero PELLIZZARI Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Reparto VII Informatica, Sistemi

Dettagli

Sabato, 30 Settembre CONVENTION SAIMARE SPA. CAmm. Piero PELLIZZARI COMANDO GENERALE DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO - GUARDIA COSTIERA

Sabato, 30 Settembre CONVENTION SAIMARE SPA. CAmm. Piero PELLIZZARI COMANDO GENERALE DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO - GUARDIA COSTIERA 1 Sabato, 30 Settembre 2017 2 CONVENTION SAIMARE SPA CAmm. Piero PELLIZZARI 2 I valori del cluster marittimo Sicurezza Efficienza Sostenibilità La sicurezza è onerosa anche gli incidenti. La sicurezza

Dettagli

PMIS II ( sottosistema di VTS-PMIS) CC (CP) Andrea SCHENA 1

PMIS II ( sottosistema di VTS-PMIS) CC (CP) Andrea SCHENA 1 PMIS II ( sottosistema di VTS-PMIS) CC (CP) Andrea SCHENA 1 Permettetemi di presentarmi Capitano di Corvetta (CP) Andrea SCHENA Capo Sezione Armamento e Spedizioni presso la Capitaneria di Porto di Taranto

Dettagli

Sdoganamento in mare autorizzato dall Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Sdoganamento in mare autorizzato dall Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Sdoganamento in mare autorizzato dall Agenzia delle Dogane e dei Monopoli PROTEZIONE - CONTROLLO - IDENTIFICAZIONE TRACCIABILITA Sdoganamento in mare: di cosa si tratta? 02 Lo sdoganamento in mare è una

Dettagli

LogIS Logistics Information System Il Port Community System di Venezia

LogIS Logistics Information System Il Port Community System di Venezia LogIS Logistics Information System Il Port Community System di Venezia 1 LogIS: il Port Community System di Venezia LogIS è il Port Community System del Porto di Venezia. Il sistema è una piattaforma informatica

Dettagli

il port community system di Ravenna

il port community system di Ravenna 2010 TEN-T T Programme Motorways of the Sea ITS Adriatic multi-port gateway project [Code: 2010-EU-21106-S] il port community system di Ravenna Alberto Squarzina Ravenna, 18 febbraio 2013 Il progetto ITS

Dettagli

VTS PMIS 2 Port Management Information System 2

VTS PMIS 2 Port Management Information System 2 Davide Di Domenico VTS PMIS 2 Port Management Information System 2 Presentazione Il Sistema VTS Nella maggior parte delle installazioni il VTS è limitato ad un area portuale o ad una ben definita area

Dettagli

L ANDAMENTO DELL IMPORT-EXPORT

L ANDAMENTO DELL IMPORT-EXPORT Analisi statistiche Aprile 2010 L ANDAMENTO DELL IMPORT-EXPORT Gennaio-Dicembre 2009 Ufficio Centrale Antifrode - Ufficio Studi economico-fiscali 1 L ANDAMENTO DELL IMPORT EXPORT GENNAIO-DICEMBRE 2009

Dettagli

SMART PORT I corridoi europei, doganali e marittimi da e verso l Europa

SMART PORT I corridoi europei, doganali e marittimi da e verso l Europa SMART PORT I corridoi europei, doganali e marittimi da e verso l Europa Progetto ARGES: attuazione della Direttiva Comunitaria 65/2010 sulla Maritime Single Window e rapporto con i Port Community System

Dettagli

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto Concorso Interno, per titoli ed esami, a 40 posti per l ammissione al 21 corso di aggiornamento e formazione professionale

Dettagli

National Maritime Single Window

National Maritime Single Window National Maritime Single Window Comando nave Armatore Agente Marittimo Ship Single Window ecustoms Spedizioniere Cargo Single Window Altre autorità nazionali Polizia di Frontiera Sanità Marittima Guardia

Dettagli

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto Concorso Interno, per titoli ed esami, a 40 posti per l ammissione al 21 corso di aggiornamento e formazione professionale

Dettagli

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto Concorso Interno, per titoli ed esami, a 40 posti per l ammissione al 21 corso di aggiornamento e formazione professionale

Dettagli

MED SECURITY SUMMIT «Open Session» Port Community System (PCS) Strumento per la sicurezza dei Porti

MED SECURITY SUMMIT «Open Session» Port Community System (PCS) Strumento per la sicurezza dei Porti MED SECURITY SUMMIT «Open Session» Port Community System () Strumento per la sicurezza dei Porti Relatore: Francesco Mariani Segretario Generale f.f. Assoporti Genova. 28 Giugno 2017 Situazione attuale

Dettagli

MODERNITÀ ED EFFICIENZA DEI SERVIZI TECNICO NAUTICI. UN ELEMENTO ESSENZIALE PER LA SICUREZZA DEI PORTI

MODERNITÀ ED EFFICIENZA DEI SERVIZI TECNICO NAUTICI. UN ELEMENTO ESSENZIALE PER LA SICUREZZA DEI PORTI MODERNITÀ ED EFFICIENZA DEI SERVIZI TECNICO NAUTICI. UN ELEMENTO ESSENZIALE PER LA SICUREZZA DEI PORTI N A P L E S S H I P P I N G W E E K 2 0 1 8 C.V. (CP) Pietro Preziosi Comando generale del Corpo delle

Dettagli

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto Concorso Interno, per titoli ed esami, a 40 posti per l ammissione al 21 corso di aggiornamento e formazione professionale

Dettagli

LogIS Logistics Information System Il Port Community System di Venezia. Autorità Portuale di Venezia - Direzione Pianificazione Strategica e Sviluppo

LogIS Logistics Information System Il Port Community System di Venezia. Autorità Portuale di Venezia - Direzione Pianificazione Strategica e Sviluppo LogIS Logistics Information System Il Port Community System di Venezia 1 LogIS: il Port Community System di Venezia LogIS è il Port Community System del Porto di Venezia. Il sistema è una piattaforma informatica

Dettagli

Avv. Simona Coppola Studio Legale Garbarino Vergani Genova- Taranto- Palermo Website:

Avv. Simona Coppola Studio Legale Garbarino Vergani Genova- Taranto- Palermo Website: Avv. Simona Coppola Genova- Taranto- Palermo Website: www.garbamar.it - 1 - CAMBIAMENTO E VELOCITA Principi regolatori del momento storico che stiamo vivendo..alla scatola magica - 2 - SIAMO AL PASSO CON

Dettagli

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI DECRETO 22 novembre 2016. MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Programmi di esame per il conseguimento delle certificazioni di competenza e delle certificazioni

Dettagli

PMIS Port Management Information System

PMIS Port Management Information System PMIS Port Management Information System Architettura VTSL 2 Il sistema VTS Nella maggior parte delle installazioni il VTS è limitato ad un area portuale o ad una ben definita area di transito Il VTS italiano

Dettagli

Settore Guida 14. Roma, 24 marzo 2011

Settore Guida 14. Roma, 24 marzo 2011 Settore Guida 14 CV (CP) Piero PELLIZZARI Comando Generale delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera Sicurezza della Navigazione e del Trasporto Marittimo Trend Tecnologici Roma, 24 marzo 2011 Mission

Dettagli

INDUSTRIA 4.0 «SMART FACTORY-SMART PEOPLE» RAVENNA SMART PORT Bologna - 6 giugno 2017

INDUSTRIA 4.0 «SMART FACTORY-SMART PEOPLE» RAVENNA SMART PORT Bologna - 6 giugno 2017 INDUSTRIA 4.0 «SMART FACTORY-SMART PEOPLE» RAVENNA SMART PORT Bologna - 6 giugno 2017 Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale Assemblea Annuale Ordinaria Federmanager Bologna-Ravenna

Dettagli

RELAZIONE SULLA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

RELAZIONE SULLA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO RELAZIONE SULLA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A cura di Baccoli Alessandro, Cesaretti Giacomo, Dondini Francesco, Fantini Pietro 5C AFMP - I.T.C. G. GINANNI INTRODUZIONE Il porto di Ravenna è l unico porto

Dettagli

Logistica Digitale Lorenzo Greco Direttore Commerciale Enterprise Services Italia. Milano, 2 Febbraio 2017

Logistica Digitale Lorenzo Greco Direttore Commerciale Enterprise Services Italia. Milano, 2 Febbraio 2017 Logistica Digitale Lorenzo Greco Direttore Commerciale Enterprise Services Italia Milano, 2 Febbraio 2017 Il Gap di Competitività Cosa Cambia Servizi Obiettivi Benefici 2 Il gap di competitività della

Dettagli

Verso la creazione di un prototipo di sportello unico marittimo (direttiva 65/2010/UE)

Verso la creazione di un prototipo di sportello unico marittimo (direttiva 65/2010/UE) Verso la creazione di un prototipo di sportello unico marittimo (direttiva 65/2010/UE) Mario Mega Dirigente Autorità Portuale di Bari ROMA, 9 Aprile 2014 project partners CONTESTO Con la DIRETTIVA 2010/65/UE

Dettagli

Workshop Le normative, gli strumenti e le modalità di monitoraggio navi nella navigazione interna e costiera Venezia, mercoledi 8 maggio 2013

Workshop Le normative, gli strumenti e le modalità di monitoraggio navi nella navigazione interna e costiera Venezia, mercoledi 8 maggio 2013 Workshop Le normative, gli strumenti e le modalità di monitoraggio navi nella navigazione interna e costiera Venezia, mercoledi 8 maggio 2013 Gestione dei Ris e valorizzazione delle vie navigabili interne:

Dettagli

70 ANNIVERSARIO FONDAZIONE

70 ANNIVERSARIO FONDAZIONE 70 ANNIVERSARIO FONDAZIONE 1 Lo Statuto 2 Quando tutto era ancora da costruire 3 Il traffico navale: 1940-1945 Anno Commerciale Industriale Petroli Totale 1940 1.867.734 1.010.270 520.099 3.398.103 1941

Dettagli

USMAF Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera

USMAF Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera USMAF Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera Il ruolo degli USMAF nei controlli su prodotti di interesse sanitario in importazione da Paesi terzi Convegno Tatuaggi e Trucco permanente 2 Edizione

Dettagli

Connettività: la chiave per la digitalizzazione del Paese e del settore marittimo

Connettività: la chiave per la digitalizzazione del Paese e del settore marittimo GRUPPO TIM Genoa Shipping Week Genova, 29 Giugno 2017 Connettività: la chiave per la digitalizzazione del Paese e del settore marittimo TECHNOLOGY TREND DEL SETTORE MARITTIMO PORTUALE Head of Maritime

Dettagli

PAOLO COSTA Presidente Autorità Portuale di Venezia

PAOLO COSTA Presidente Autorità Portuale di Venezia PORTI PER LA COMPETITIVITÀ E LA CRESCITA DELL ECONOMIAECONOMIA ITALIANA PAOLO COSTA Presidente Autorità Portuale di Venezia Amici del Gonfalone - Fondazione Einaudi - Roma, 16 maggio 2012 I PORTI ITALIANI

Dettagli

Prototipo di Sportello Unico Marittimo e proposte di integrazione con il PCS GAIA

Prototipo di Sportello Unico Marittimo e proposte di integrazione con il PCS GAIA Prototipo di Sportello Unico Marittimo e proposte di integrazione con il PCS GAIA Mario Mega Dirigente Autorità Portuale di Bari BARI, 28 Maggio 2014 project partners IL PROTOTIPO DI NATIONAL MARITIME

Dettagli

Competitività e soluzioni SMART nei porti

Competitività e soluzioni SMART nei porti Competitività e soluzioni SMART nei porti SMART PORT: I corridoi europei, doganali e marittimi da e verso l Europa 11 Maggio 2015 - Taranto - Relatore: dott. Domenico De Crescenzo, Vice Presidente Fedespedi

Dettagli

Senato della Repubblica XVII Legislatura. Fascicolo Iter DDL S. 104

Senato della Repubblica XVII Legislatura. Fascicolo Iter DDL S. 104 Senato della Repubblica Fascicolo Iter DDL S. 104 Riforma della legislazione in materia portuale 28/01/2018-19:58 Indice 1. DDL S. 104 - XVII Leg. 1 1.1. Dati generali 2 DDL S. 104 - Senato della Repubblica

Dettagli

Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 301 del 27 dicembre Serie generale DELLA REPUBBLICA ITALIANA. Roma - Martedì, 27 dicembre 2016

Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 301 del 27 dicembre Serie generale DELLA REPUBBLICA ITALIANA. Roma - Martedì, 27 dicembre 2016 Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 301 del 27 dicembre 2016 - Serie generale Spediz. abb. post. 45% - art. - 1, art. comma 2, comma 1 20/b Legge 27-02-2004, 23-12-1996, n. n. 46-662 Filiale

Dettagli

Sistema Integrato di Servizi per la Gestione dei Trasporti e Logistica delle merci ECOTRAS

Sistema Integrato di Servizi per la Gestione dei Trasporti e Logistica delle merci ECOTRAS Integrato di Servizi per la Gestione dei Trasporti e Logistica delle merci 1 1. Obiettivi progetto Il progetto (Electronic Cooperation for Transportation & Logistic Services) si propone la ricerca industriale

Dettagli

SICUREZZA come valore aggiunto per l attrattività del sistema portuale.

SICUREZZA come valore aggiunto per l attrattività del sistema portuale. RUOLO DELLA AUTORITA MARITTIMA, come primo anello della catena logistica portuale, garante della sicurezza, responsabile e produttiva, dei porti nazionali, pur caratterizzati da vetustà, carenze infrastrutturali

Dettagli

I corridoi doganali: maggiore competitività dei porti, tempi e costi di sdoganamento ridotti

I corridoi doganali: maggiore competitività dei porti, tempi e costi di sdoganamento ridotti I corridoi doganali: maggiore competitività dei porti, tempi e costi di sdoganamento ridotti Una modalità semplificata di movimentazione dei container, introdotta in via sperimentale in alcuni porti italiani.

Dettagli

I principali sistemi portuali italiani. Febbraio 2015

I principali sistemi portuali italiani. Febbraio 2015 I principali sistemi portuali italiani Febbraio 2015 I principali porti nel mondo e in Europa Mondo: Volumi di traffico nei primi 20 porti (Mln tonn) Europa: Volumi di traffico nei primi 20 porti (Mln

Dettagli

CONVEGNO NAZIONALE PORTI Trieste 19 settembre 2017

CONVEGNO NAZIONALE PORTI Trieste 19 settembre 2017 Grafica G. Borsoi PIANI MIRATI DI PREVENZIONE E BUONE PRASSI STRUMENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA NEL LAVORO PORTUALE Con il patrocino di CONVEGNO NAZIONALE PORTI Trieste 19 settembre 2017 Proposte

Dettagli

Port Community System

Port Community System La comunità portuale e il suo Port Community System Ing. Giorgio Cavo Intermodalità e logistica: Il Nord-Ovest piattaforma fra Italia ed Europa. Fare sistema per crescere. Genova, 20 giugno 2013. Palazzo

Dettagli

Smart Ports: sedimenti, sostenibilità, attività portuali, opere, logistica 22 Maggio 2018 Palazzo Montecitorio, Sala Aldo Moro - Roma

Smart Ports: sedimenti, sostenibilità, attività portuali, opere, logistica 22 Maggio 2018 Palazzo Montecitorio, Sala Aldo Moro - Roma TRAFFICO NAVALE E MOVIMENTAZIONE DEI SEDIMENTI: LA PIATTAFORMA MODELLISTICA PREVISIONALE ISMAEL PER IL PORTO DI BARI Andrea Pedroncini DHI S.r.l. Smart Ports: sedimenti, sostenibilità, attività portuali,

Dettagli

SOLUZIONI PER L INTEGRAZIONE DEL TRASPORTO FERROVIARIO AL TRASPORTO MARITTIMO NELLA CATENA INTERMODALE

SOLUZIONI PER L INTEGRAZIONE DEL TRASPORTO FERROVIARIO AL TRASPORTO MARITTIMO NELLA CATENA INTERMODALE SOLUZIONI PER L INTEGRAZIONE DEL TRASPORTO FERROVIARIO AL TRASPORTO MARITTIMO NELLA CATENA INTERMODALE Dr. Fabrizio Camisetti Marketing & Sales Manager GENOVA, Porto Antico Centro Congressi 11 Novembre

Dettagli

RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI

RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI ATTI PARLAMENTARI XVI LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI Doc. XV n. 158 RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO sulla gestione finanziaria degli Enti sottoposti a controllo in applicazione della legge

Dettagli

Giornata di studio sul controllo del traffico aereo, navale e ferroviario

Giornata di studio sul controllo del traffico aereo, navale e ferroviario Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Giornata di studio sul controllo del traffico aereo, navale e ferroviario Vessel Traffic Management & Information Service Roma, 5 luglio 2007 1 Comando

Dettagli

UIRNet S.p.A. ed i servizi per il mondo della logistica ed i trasporti

UIRNet S.p.A. ed i servizi per il mondo della logistica ed i trasporti UIRNet S.p.A. ed i servizi per il mondo della logistica ed i trasporti Xxxx, 1 dicembre 2017 Gestire le complessità Contesto ed ambito del progetto Immagine esemplificativa e non esaustiva Industrie chimiche

Dettagli

OGGETTO: Autorizzazione al pagamento dell imposta di bollo in modo virtuale del raccomandatario marittimo di cui alla legge 4 aprile 1977, n. 135.

OGGETTO: Autorizzazione al pagamento dell imposta di bollo in modo virtuale del raccomandatario marittimo di cui alla legge 4 aprile 1977, n. 135. Direzione Centrale Normativa Settore Imposte indirette Ufficio Registro e altri Tributi Indiretti Al Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto

Dettagli

Lo sportello unico e il preclearing. Bari, 16 aprile 2015

Lo sportello unico e il preclearing. Bari, 16 aprile 2015 Lo sportello unico e il preclearing Bari, 16 aprile 2015 Ruolo dell Amministrazione doganale Presidio di legalità Protezione delle entrate nazionali e comunitarie Protezione e tutela del mercato e della

Dettagli

MED SECURITY SUMMIT «Open Session» Port Community System (PCS) Strumento per la sicurezza dei Porti

MED SECURITY SUMMIT «Open Session» Port Community System (PCS) Strumento per la sicurezza dei Porti MED SECURITY SUMMIT «Open Session» Port Community System (PCS) Strumento per la sicurezza dei Porti Relatore: Francesco Mariani Segretario Generale f.f. Assoporti Genova. 28 Giugno 2017 Situazione attuale

Dettagli

SMART PORT: un modello di sviluppo per la logistica portuale

SMART PORT: un modello di sviluppo per la logistica portuale SMART PORT: I corridoi europei, doganali e marittimi da e verso l Europa Giovedì, 26 giugno 2014 Stazione Marittima di Napoli - Sala Calipso SMART PORT: un modello di sviluppo per la logistica portuale

Dettagli

Argomenti della presentazione:

Argomenti della presentazione: Argomenti della presentazione: VTMIS Nazionale, Sistema SafeSeaNet, Sistema AIS (Automatic Identification System), Sistema VTS (Vessel Traffic Service). 1 Cos è il VTMIS Nazionale 2 VTMIS Nazionale (Vessel

Dettagli

Attivazione sperimentale della procedura di sdoganamento in mare presso il Porto di XXXXXXXX - Disciplinare di servizio - Bozza.

Attivazione sperimentale della procedura di sdoganamento in mare presso il Porto di XXXXXXXX - Disciplinare di servizio - Bozza. Luogo e data Protocollo: Rif.: 63077 /RU/ DCTI del 16-06-2014 Allegati: Alla Direzione Centrale Tecnologie per l Innovazione Alla Direzione Centrale Legislazione e Procedure Doganali Alla Direzione Centrale

Dettagli

Tavola rotonda: piattaforme logistiche e centri intermodali: tecnologia e corridoi logistici come valori competitivi

Tavola rotonda: piattaforme logistiche e centri intermodali: tecnologia e corridoi logistici come valori competitivi Tavola rotonda: piattaforme logistiche e centri intermodali: tecnologia e corridoi logistici come valori competitivi Olimpia Ferrara Coordinator Maritime Observatory, SRM Marina di Carrara, 5 Aprile 2019

Dettagli

SHORT MASTER. a.a. 2018/2019 I MODULO UNIONE EUROPEA E COMPETENZE DI SPECIALITÀ. 23 novembre 2018 (14:30-18:30)

SHORT MASTER. a.a. 2018/2019 I MODULO UNIONE EUROPEA E COMPETENZE DI SPECIALITÀ. 23 novembre 2018 (14:30-18:30) CALENDARIO DIDATTICO I MODULO LA SICUREZZA NEGLI SPAZI S MARINI TRA COMPETENZE STATALI, COMPETENZE DELL U UNIONE EUROPEA E COMPETENZE DI SPECIALITÀ 23 novembre 2018 (14:30-18:30) La ripartizione delle

Dettagli

PORT COMMUNITY SYSTEM

PORT COMMUNITY SYSTEM PORT COMMUNITY SYSTEM NATIONAL MARITIME SINGLE WINDOW > SHIP SINGLE WINDOW PORT COMMUNITY SYSTEM > CARGO SINGLE WINDOW Comando nave Armatore Agente Marittimo Spedizioniere ecustoms Polizia di Frontiera

Dettagli

L EVOLUZIONE DELLE NAVI DA CROCIERA NEI SUOI PROFILI TECNICO-ECONOMICI-OPERATIVI (Genova 7 ottobre 2016)

L EVOLUZIONE DELLE NAVI DA CROCIERA NEI SUOI PROFILI TECNICO-ECONOMICI-OPERATIVI (Genova 7 ottobre 2016) L EVOLUZIONE DELLE NAVI DA CROCIERA NEI SUOI PROFILI TECNICO-ECONOMICI-OPERATIVI (Genova 7 ottobre 2016) Thomas Cook (1808-1892) Inventore del turismo moderno Albert Ballin (1857-1918) Inventore del concetto

Dettagli

Aspetti evolutivi del regime nautico I. La navigazione per acqua

Aspetti evolutivi del regime nautico I. La navigazione per acqua MlCHELE GRIGOLI Prof. Ordinario di Diritto della Navigazione nell'universita di Catania Aspetti evolutivi del regime nautico I. La navigazione per acqua IXDRERIA OONOMO editrice INDICE Prefazione 1 Parte

Dettagli

GENOVA 29 GIUGNO GREEN SHIPPING SUMMIT

GENOVA 29 GIUGNO GREEN SHIPPING SUMMIT GENOVA 29 GIUGNO 2017- GREEN SHIPPING SUMMIT Iniziative volte a migliorare il rapporto tra la città e i porti a prevalente vocazione crocieristica e trasporto passeggeri - monitoraggio dell'impatto traffico

Dettagli

Logistic manager in ambito portuale

Logistic manager in ambito portuale identificativo scheda: 30-003 stato scheda: Validata Descrizione sintetica Figura manageriale dotata di ampie competenze in logistica e gestione d impresa, ottimizza l operatività del Terminal attraverso

Dettagli

AUTORITA PORTUALE di GENOVA

AUTORITA PORTUALE di GENOVA AUTORITA PORTUALE di GENOVA PORT&SHIPPING TECH GENOVA 17-18 Settembre 2015 XV sec. L EVOLUZIONE DEL PORTO NEI SECOLI 1656 1798 1840 1876 1911 1928 1941 1959 1965 1970 1980 1997 2005 OGGI DIMENSIONI Il

Dettagli

LogIS Logistics Information System Il Port Community System di Venezia. Autorità Portuale di Venezia - Direzione Pianificazione Strategica e Sviluppo

LogIS Logistics Information System Il Port Community System di Venezia. Autorità Portuale di Venezia - Direzione Pianificazione Strategica e Sviluppo LogIS Logistics Information System Il Port Community System di Venezia 1 LogIS: il Port Community System di Venezia LogIS è il Port Community System del Porto di Venezia. Il sistema è una piattaforma informatica

Dettagli

TPCS - TUSCAN PORT COMMUNITY SYSTEM. Direzione Sviluppo e Innovazione

TPCS - TUSCAN PORT COMMUNITY SYSTEM. Direzione Sviluppo e Innovazione - TUSCAN PORT COMMUNITY SYSTEM Direzione Sviluppo e Innovazione 1 COS E IL Port Community System dell Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale per la gestione di flussi logistici complessi

Dettagli

Infrastrutture immateriali per la competitività portuale

Infrastrutture immateriali per la competitività portuale Infrastrutture immateriali per la competitività portuale Assemblea pubblica Assoporti Roma, 18 luglio 2012 Giuseppe Peleggi Qual è il tempo di sdoganamento? In assenza di efficace coordinamento i costi

Dettagli

Caffè della scienza.

Caffè della scienza. Workshop Digitalizzazione della logistica e ITC Guasticce 17novembre 2017 http://www.agenziadoganemonopoli.gov.it Caffè della scienza Ufficio delle dogane di Livorno agnese.tonola@agenziadogane.it Task

Dettagli

I N D I C E SCENARIO STRATEGICO

I N D I C E SCENARIO STRATEGICO I N D I C E MESSAGGI di Pietro Lunardi (Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti) di Altero Matteoli (Ministro dell Ambiente e della Tutela del Territorio) di Pietro Larizza (Presidente del Consiglio

Dettagli

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto Concorso Interno, per titoli ed esami, a 40 posti per l ammissione al 21 corso di aggiornamento e formazione professionale

Dettagli

CONVEGNO NAZIONALE PORTI Trieste 19 settembre 2017

CONVEGNO NAZIONALE PORTI Trieste 19 settembre 2017 Grafica G. Borsoi PIANI MIRATI DI PREVENZIONE E BUONE PRASSI STRUMENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA NEL LAVORO PORTUALE Con il patrocino di CONVEGNO NAZIONALE PORTI Trieste 19 settembre 2017 Le

Dettagli

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto Concorso Interno, per titoli ed esami, a 40 posti per l ammissione al 21 corso di aggiornamento e formazione professionale

Dettagli

CONVEGNO NAVI ED AMBIENTE. Accordo volontario di Venezia per la riduzione dei fumi della nave

CONVEGNO NAVI ED AMBIENTE. Accordo volontario di Venezia per la riduzione dei fumi della nave CONVEGNO NAVI ED AMBIENTE Accordo volontario di Venezia per la riduzione dei fumi della nave Relatore C.F.(CP) Alberto Maria PIETROCOLA Capo sezione tecnica e difesa portuale Capitaneria di Porto di Venezia

Dettagli

IL RUOLO DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO - GUARDIA COSTIERA NELLA GESTIONE DELLE EMERGENZE

IL RUOLO DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO - GUARDIA COSTIERA NELLA GESTIONE DELLE EMERGENZE CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO - GUARDIA COSTIERA STUDI DI AGGIORNAMENTO OFF-SHORE E MARINA Bologna, 8-9 Novembre 2013 IL RUOLO DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO - GARDIA COSTIERA NELLA GESTIONE DELLE

Dettagli

Allegato 1. Aspetti territoriali, strutture e attività del porto.

Allegato 1. Aspetti territoriali, strutture e attività del porto. DM 16 maggio 2001, n. 293 Regolamento di attuazione della direttiva 96/82/CE, relativa al controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose. (Gazzetta Ufficiale

Dettagli

Economia Provinciale - Rapporto Porto

Economia Provinciale - Rapporto Porto Economia Provinciale - Rapporto 2006 173 Porto Porto 175 Quadro generale Nel corso del 2006 Genova si riconferma il principale porto italiano per movimentazione merci, Taranto raggiunge la seconda posizione

Dettagli

Servizi doganali innovativi per l intermodalità

Servizi doganali innovativi per l intermodalità PADOVA, 19 Febbraio 2016 Evento di lancio del Progetto CEF "Enhancing the efficiency of the new container terminal of Interporto di Padova" Servizi doganali innovativi per l intermodalità Efficienza, innovazione

Dettagli

Progetto SITMar Contratto SELEX S.I.- CNIT

Progetto SITMar Contratto SELEX S.I.- CNIT Progetto SITMar Contratto SELEX S.I.- CNIT Roma, 26-27 Gennaio 2011 Prof. Monica Gherardelli Progetto SITMar Progetto sulla mobilità sostenibile, che si inquadra nell iniziativa Industria 2015 del Ministero

Dettagli

AUTORITA PORTUALE di GENOVA

AUTORITA PORTUALE di GENOVA AUTORITA PORTUALE di GENOVA PORT&SHIPPING TECH NAPOLI 30 Giugno 1 Luglio 2016 XV sec. L EVOLUZIONE DEL PORTO NEI SECOLI 1656 1798 1840 1876 1911 1928 1941 1959 1965 1970 1980 1997 2005 OGGI DIMENSIONI

Dettagli

Interoperabilità. I bisogni e le aspettative degli utenti

Interoperabilità. I bisogni e le aspettative degli utenti Interoperabilità I bisogni e le aspettative degli utenti Interoperabilità Tecnologia Semantica Organizzazione e modellazione d impresa 3 punti d attenzione Esame dell organizzazione in contemporaneità

Dettagli

Connettere l Italia: strategie per la logistica e il trasporto merci

Connettere l Italia: strategie per la logistica e il trasporto merci Connettere l Italia: strategie per la logistica e il trasporto merci Azioni per il rilancio del cargo aereo Milano Malpensa, 27 novembre 2017 Prof. Ing. Ennio Cascetta Amministratore Unico, RAM Spa Una

Dettagli

IL CORSO È STATO PROGETTATO PER FORNIRE UNA FORMAZIONE DI BASE E COMPLETA A TUTTI COLORO CHE INTENDONO INTRAPRENDERE LA PROFESSIONE DI SHIP PLANNER

IL CORSO È STATO PROGETTATO PER FORNIRE UNA FORMAZIONE DI BASE E COMPLETA A TUTTI COLORO CHE INTENDONO INTRAPRENDERE LA PROFESSIONE DI SHIP PLANNER IL CORSO È STATO PROGETTATO PER FORNIRE UNA FORMAZIONE DI BASE E COMPLETA A TUTTI COLORO CHE INTENDONO INTRAPRENDERE LA PROFESSIONE DI SHIP PLANNER 93 Accademia del Lavoro www.accademiadellavoro.it Corso

Dettagli

Innovare per semplificare

Innovare per semplificare Innovare per semplificare Port & Shipping Tech Genova, 22 Novembre 2010 Domenico Maisano Ufficio Integrazione Applicativa Copyright 2008-2010 Agenda: 1 gennaio 2011: vincoli/opportunità Riuso, convergenza,

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti CAPITANERIA DI PORTO DI MONFALCONE Via O.Cosulich 24-0481/496611- cp-monfalcone@pec.mit.gov.it - www.guardiacostiera.gov.it/monfalcone ORDINANZA N. 15/2019

Dettagli

Si trasmette in allegato, per le delegazioni, il documento D039870/02.

Si trasmette in allegato, per le delegazioni, il documento D039870/02. Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 30 luglio 2015 (OR. en) 11290/15 MAR 81 NOTA DI TRASMISSIONE Origine: Commissione europea Data: 27 luglio 2015 Destinatario: Oggetto: Segretariato generale del

Dettagli

I porti della Toscana, fattore di coesione territoriale e crescita

I porti della Toscana, fattore di coesione territoriale e crescita IRPET - Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana I porti della Toscana, fattore di coesione territoriale e crescita Patrizia Lattarulo - IRPET Porti, logistica, trasporti: la Toscana nel Mediterraneo

Dettagli

DIREZIONE CENTRALE TECNOLOGIE PER L INNOVAZIONE Ufficio integrazione applicativa

DIREZIONE CENTRALE TECNOLOGIE PER L INNOVAZIONE Ufficio integrazione applicativa Roma, 8 agosto 2017 Protocollo: Rif.: Allegati: 92100/RU 53187/RU/2015/ DCTI e 41966/RU2016/DCTI Alla Direzione Interregionale per l Emilia Romagna e le Marche Area Procedure e Controlli settore Dogane

Dettagli

UIRNet e l ITS Nazionale Le prospettive per la City Logistics

UIRNet e l ITS Nazionale Le prospettive per la City Logistics UIRNet e l ITS Nazionale Le prospettive per la City Logistics 0 UIRNet nasce con il Piano per la logistica del 2006, come braccio telematico di una nuova politica industriale, Politica Competitività Riduzione

Dettagli

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Ufficio Circondariale Marittimo - Pantelleria SEZIONE TECNICA ORDINANZA N 23

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Ufficio Circondariale Marittimo - Pantelleria SEZIONE TECNICA ORDINANZA N 23 MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Ufficio Circondariale Marittimo - Pantelleria SEZIONE TECNICA Via San Nicola n 1 0923/911027 ucpantelleria@mit.gov.it www.guardiacostiera.it/pantelleria ORDINANZA

Dettagli

CLUSTER MARITTIMO. Di Renato Causa. Aggiornamento luglio 2017

CLUSTER MARITTIMO. Di Renato Causa. Aggiornamento luglio 2017 CLUSTER MARITTIMO Di Renato Causa Aggiornamento luglio 2017 ATTORI DELLO SCENARIO Portuale Autorità Portuale Ormeggiatori Polizia Portuale Guardia di Finanza Dogana Carabinieri Vigili del Fuoco Terminalisti

Dettagli

Tavolo Tematico Imprese e P.A. sul Trasporto Merci

Tavolo Tematico Imprese e P.A. sul Trasporto Merci Tavolo Tematico Imprese e P.A. sul Trasporto Merci Vittoria (RG), 9 aprile 2014 Il traffico merci via mare nel Sud-Est siciliano e le opportunità di sviluppo del trasporto Ro-Ro tra Sicilia e Malta www.porto.catania.it

Dettagli

La sfida del nuovo Codice Doganale dell Unione Europea. Roma, 23 giugno 2016

La sfida del nuovo Codice Doganale dell Unione Europea. Roma, 23 giugno 2016 La sfida del nuovo Codice Doganale dell Unione Europea Roma, 23 giugno 2016 Il Nuovo Codice Doganale Dal 1 maggio del 2016 è entrato in vigore il CDU, base giuridica per la dogana elettronica transeuropea

Dettagli

Programma di Cooperazione Italia-Francia Marittimo Evento finale di capitalizzazione. Genova 4 novembre 2015

Programma di Cooperazione Italia-Francia Marittimo Evento finale di capitalizzazione. Genova 4 novembre 2015 Programma di Cooperazione Italia-Francia Marittimo 2007-2013 Evento finale di capitalizzazione Genova 4 novembre 2015 1 Ottimizzare e beneficiare delle best practice nell Area Med in materia di commercio

Dettagli

Le esigenze delle Imprese chimiche: coordinamento dei piani industriali con le scelte logistiche del Paese in un contesto europeo

Le esigenze delle Imprese chimiche: coordinamento dei piani industriali con le scelte logistiche del Paese in un contesto europeo Le esigenze delle Imprese chimiche: coordinamento dei piani industriali con le scelte logistiche del Paese in un contesto europeo Francesco Carciotto Presidente Comitato Logistica Milano, 1 luglio 2015

Dettagli

LogIS Logistics Information System Il Port Community System di Venezia

LogIS Logistics Information System Il Port Community System di Venezia LogIS Logistics Information System Il Port Community System di Venezia 1 LogIS: il Port Community System di Venezia LogIS è il Port Community System del Porto di Venezia. Il sistema è una piattaforma informatica

Dettagli

Curriculum Vitae SALVATORE GIUFFRÈ SALVATORE GIUFFRÈ.

Curriculum Vitae SALVATORE GIUFFRÈ SALVATORE GIUFFRÈ. Curriculum Vitae SALVATORE GIUFFRÈ 26.01.2017 INFORMAZIONI PERSONALI SALVATORE GIUFFRÈ +39.320.4365590 +39.335.5891580 s_giuffre@libero.it segretariogenerale@portodibrindisi.it Sesso M Data di nascita

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Impossibile visualizzare l'immagine. Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome Indirizzo(i) Telefono(i) Fax E-mail Cittadinanza Data di nascita Sesso Occupazione desiderata/settore

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Raccolta e gestione dei dati relativi ai sinistri e agli infortuni marittimi da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Maria Cristina Zuchi

Dettagli

DELLA LOGISTICA DEL MOLO ITALIA:

DELLA LOGISTICA DEL MOLO ITALIA: MASTERPLAN DELLA LOGISTICA DEL MOLO ITALIA: ANALISI MERCEOLOGICA E MODULO 1 - CORRIDOIO GENOVA ROTTERDAM - Rapporto finale - Luglio 2006 INDICE Considerazioni Introduttive Pag. 1 1. Le conferme di un

Dettagli

CAPITANERIA DI PORTO GUARDIA COSTIERA -MONFALCONE-

CAPITANERIA DI PORTO GUARDIA COSTIERA -MONFALCONE- - 1 - CAPITANERIA DI PORTO GUARDIA COSTIERA -MONFALCONE- ORDINANZA N 07/2003 Il Capitano di Fregata (CP) sottoscritto, Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Monfalcone: VISTA la propria

Dettagli

più 0,00648 per Tonn. eccedente le T.s.n. con il limite dei massimi previsti.

più 0,00648 per Tonn. eccedente le T.s.n. con il limite dei massimi previsti. Spedizioniere nave Edizione 2009 Nessuna variazione rispetto alle tariffe scadute il 31 dicembre 2008 Arrivo (Sez. IV) - Base T.s.n. 1) Navi con carico di merci varie 0 1.000 182,48 541,55 1.001 3.000

Dettagli

Emilia Romagna Go Global Dogana 4.0 e l accordo Regione Emilia Romagna Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Bologna, 7 Dicembre 2016

Emilia Romagna Go Global Dogana 4.0 e l accordo Regione Emilia Romagna Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Bologna, 7 Dicembre 2016 Emilia Romagna Go Global 2016-2020 Bologna, 7 Dicembre 2016 Dogana 4.0 e l accordo Regione Emilia Romagna Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Maria Alessandra Santillo Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti CAPITANERIA DI PORTO - GUARDIA COSTIERA PORTO EMPEDOCLE

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti CAPITANERIA DI PORTO - GUARDIA COSTIERA PORTO EMPEDOCLE Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti CAPITANERIA DI PORTO - GUARDIA COSTIERA PORTO EMPEDOCLE Via Gioeni 55, 92014 Porto Empedocle (AG) - Centralino: 0922 531811-531812 - Sala Operativa: 0922

Dettagli