Conoscere le caratteristiche principali dei corpi celesti che formano il Sistema solare. Conoscere le leggi che governano il moto dei pianeti.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Conoscere le caratteristiche principali dei corpi celesti che formano il Sistema solare. Conoscere le leggi che governano il moto dei pianeti."

Transcript

1 Disciplina: SCIENZE DELLA TERRA Classe: PRIMA Finalità Contenuti Obiettivi minimi conoscenze competenze capacità Osservare, descrivere e Sezione A - La Terra nello spazio Unità 1: Il Sistema solare In viaggio nello spazio Le stelle nella sfera celeste. Le galassie sono giganteschi ammassi di stelle Il moto dei pianeti Le caratteristichedei pianeti Una stella chiamata Sole La Luna e la sua morfologia. caratteristiche principali dei corpi celesti che formano il Sistema solare. leggi che governano il moto dei pianeti. posizione della Terra nell Universo ed essere consapevoli delle enormi distanze che ci separano dagli altri corpi celesti. Distinguere gli oggetti celesti reali come galassie, stelle e pianeti da quelli fantastici come le costellazioni. Fare semplici osservazioni del cielo notturno. Sa indicare le unità di misura dell astronomia e le sa utilizzare per semplici calcoli. Sa individuare le costellazioni più familiari e sa distinguere le stelle dai pianeti. Sa enunciare la legge di gravitazione e le leggi di Keplero. Sa descrivere le caratteristiche dei corpi celesti del Sistema solare e sa distinguere i pianeti rocciosi da quelli gassosi. Sa confrontare le caratteristiche della Terra con quelle della Luna. Osservare, descrivere e Unità 2 : Il pianeta Terra La forma della Terra. I moti della Terra: la rotazione e la rivoluzione e loro conseguenze. I movimenti della Luna peculiarità che rendono la Terra unica nel Sistema solare. Conoscere i moti della Luna. Visualizzare la Terra nello spazio e collocare i suoi movimenti in un ottica tridimensionale. Saper distinguere tra moti apparenti e reali. Dare una spiegazione del succedersi delle stagioni e del significato di equinozio e solstizio. Saper spiegare la diversa durata del dì e della notte nel corso delle stagioni. Saper spiegare le fasi lunari e le eclissi. Conosce le conseguenze apparenti e reali del moto di rotazione e del moto di rivoluzione. Sa individuare le condizioni che determinano le stagioni e le sa applicare per interpretare fenomeni reali. Sa individuare le condizioni che determinano le fasi lunari e le eclissi e le sa applicare per compiere osservazioni.

2 applicate Osservare, descrivere e Unità 3: Rappresentare la superficie terrestre L orientamento. Meridiani e paralleli. Latitudine e longitudine. I fusi orari. Sezione B - Il sistema Terra Unità 1 : La sfera dell aria. Le sfere della Terra. Le caratteristiche fisiche dell atmosfera. L aria che respiriamo L effetto serra. L inquinamento atmosferico e la salute La pressione atmosferica. Atmosfera in movimento: i venti. I monsoni I venti a livello planetario Conoscere i metodi di orientamento. coordinate geografiche. Conoscere il sistema dei fusi orari. quattro sfere che formano il sistema Terra. composizione dell aria. cause dell inquinamento atmosferico. Sapere come rappresentare su un piano la superficie terrestre. Riconoscere i collegamenti tra la misura del tempo e i fenomeni celesti. Essere consapevoli di come le nuove tecnologie influiscono sulla conoscenza e rappresentazione del nostro pianeta. Sapere come variano con l altitudine le caratteristiche fisiche dell atmosfera terrestre e capire il ruolo della troposfera. Sapere quali fattori causano differenze della pressione atmosferica e come si originano i venti. Sapere come avviene la circolazione atmosferica su grande e piccola scala. Sa come ci si può orientare di giorno e di notte. Sa localizzare la posizione di un punto sulla Terra utilizzando la latitudine e la longitudine. Sa applicare il concetto di fuso orario e sa calcolare l ora di diverse località. Sa leggere e interpretare le carte geografiche. Sa valutare l importanza delle nuove tecnologie (GPS e satelliti) nell ampliamento delle conoscenze della superficie terrestre. Sa descrivere le quattro sfere della Terra applicando il concetto di sistema. Sa indicare le principali suddivisioni dell atmosfera e sa come variano temperatura e pressione nella troposfera. Conosce la composizione dell aria. È consapevole degli effetti dell inquinamento atmosferico sulla salute e sull ambiente e sa quali misure è possibile adottare per contrastarlo. Sa esporre il concetto di moto convettivo e sa applicarlo alla circolazione atmosferica.

3 applicate Osservare, descrivere e Unità 2: Il tempo e il clima in Italia. Come si formano e si dissolvono le nuvole. I vari tipi di precipitazioni: pioggia neve e grandine. Aree cicloniche e anticicloniche. La situazione climatica in Italia Il clima del futuro Come si realizzano le previsioni del tempo. Unità 3: La sfera dell acqua Le acque della Terra formano l idrosfera. Le proprietà dell acqua. Il ciclo dell acqua. L acqua dolce come risorsa. Le acque dolci dei ghiacciai, dei fiumi e dei laghi. Le acque sotterranee. distinzione tra tempo atmosferico e clima. Conoscere i procedimenti utilizzati per le previsioni meteo. proprietà chimicofisiche dell acqua e i principali serbatoi delle acque terrestri. Sapere come si forma e come si dissolve una nuvola e riconoscere alcuni tipi di nuvole. Sapere come si formano le aree di alta e di bassa pressione e quali condizioni atmosferiche determinano il tempo bello o brutto. Affrontare il dibattito sulle variazioni climatiche con riferimento anche alle variazioni del passato. Comprendere e descrivere le fasi del ciclo dell acqua. Spiegare come si originano i moti del mare e conoscere l importanza della circolazione delle acque. Descrivere la morfologia di fiumi, ghiacciai e laghi. Sapere come si formano le falde acquifere. Essere consapevoli che l acqua dolce è una risorsa fondamentale. Sa indicare le condizioni che determinano la formazione delle nuvole e dei vari tipi di precipitazioni. Sa spiegare la distinzione tra tempo atmosferico e clima. Sa spiegare in che modo si formano le aree di alta e di bassa pressione e come esse influiscono sul tempo atmosferico. Conosce le condizioni climatiche dell Italia e sa interpretare una carta del tempo. Sa analizzare i motivi dei cambiamenti climatici e valutarne le conseguenze. Sa illustrare le proprietà chimicofisiche dell acqua. Conosce la ripartizione quantitativa delle acque salate e dolci nell idrosfera. Sa esporre le tappe principali del ciclo dell acqua. Sa distinguere le cause dei moti delle acque marine e conosce l importanza delle correnti. Sa descrivere come si forma una falda acquifera e una sorgente. Sa da dove proviene l acqua che utilizziamo e sa quali comportamenti adottare per preservare un bene così prezioso.

4 Unità 4 : La sfera delle rocce La struttura interna della Terra. Le rocce della crosta: Le rocce magmatiche, Le rocce sedimentarie e le rocce metamorfiche. I minerali. Conoscere i principi della classificazione delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche. Conoscere alcuni minerali. Conoscere l importanza delle risorse minerarie nella nostra vita. Sapere come si formano i combustibili fossili. Sapere come avviene la cristallizzazione nella formazione dei minerali. Saper fare riferimento alla struttura cristallina per descrivere alcune proprietà dei minerali. Conoscere e saper applicare i criteri che consentono di distinguere tra loro i minerali. Sa spiegare l origine delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche e sa distinguerle in base alle caratteristiche. È in grado di distinguere tra fenomeni intrusivi ed effusivi collegandoli ai principali tipi di rocce magmatiche. Sa descrivere i processi di formazione del carbone e del petrolio. Sa indicare a grandi linee la distribuzione delle rocce in Italia e il loro utilizzo come materiale da costruzione. Sa esporre la definizione di minerale e sa che il reticolo cristallino dipende dalla ripetizione della cella elementare. Sa indicare le principali proprietà fisiche e chimiche dei minerali e sa come vengono classificati. Sa valutare l importanza delle risorse minerarie ed è consapevole della necessità di limitarne gli sprechi.

5 Osservare, descrivere e Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni dell energia a partire dall esperienza. Sezione C - Le dinamiche della Terra Unità 1 : Il modellamento Il modellamento è il risultato di forze contrapposte. La degradazione meccanica delle rocce. L alterazione chimica. L azione modellante dei corsi d acqua L azione modellante dei ghiacciai. L azione modellante dei venti e del mare. Le frane ed il rischio idrogeologico. Il suolo. Il ciclo delle rocce. Unità 2 : I vulcani Il calore interno della Terra. Vulcani, magmi e lave. Magmi basici. Magmi acidi La forma degli edifici vulcanici. Le forme secondarie dell attività vulcanica. I vulcani in Italia. Conoscere il ruolo degli agenti atmosferici nella degradazione meccanica e chimica delle rocce. condizioni che determinano situazioni di rischio idrogeologico. Conoscere l origine del calore terrestre. connessioni tra il tipo di lava e l attività di un vulcano. manifestazioni residuali dell attività vulcanica. Conoscere i fattori di rischio dei vulcani quiescenti. Sapere che il paesaggio è il risultato dell azione di forze endogene ed esogene. Comprendere l azione di erosione, trasporto e deposito delle acque correnti. Distinguere l azione di modellamento dei ghiacciai, del mare e del vento. Sapere come si forma il suolo anche in relazione al clima. Comprendere le fasi del ciclo delle rocce. Saper collegare i fenomeni vulcanici alla struttura interna della Terra. Sa esporre la distinzione tra forze endogene ed esogene. Sa descrivere l attività meccanica e chimica degli agenti atmosferici nella degradazione delle rocce. Sa riconoscere i segni dei principali agenti esogeni nell ambiente. Sa distinguere e descrivere le varie fasi nell attività di modellamento delle acque correnti, dei ghiacciai e del vento. Sa descrivere come si forma il suolo e sa riconoscere le varie fasi del ciclo delle rocce. Sa individuare le situazioni di rischio idrogeologico e sa quali comportamenti adeguati vanno adottati Sa indicare le cause del calore interno della Terra e sa metterle in relazione con l attività vulcanica. Sa distinguere l attività vulcanica esplosiva da quella effusiva collegandole al tipo di magma. Sa descrivere le caratteristiche dei vari tipi di edificio vulcanico. Sa riconoscere le manifestazioni recenti o passate dell attività vulcanica sul nostro territorio. Sa analizzare il rischio vulcanico riguardo al nostro territorio e sa quali comportamenti adeguati vanno adottati

6 Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni dell energia a partire dall esperienza. applicate Unità 3 : I terremoti. Le pieghe e le faglie. I diversi tipi di faglie I terremoti. L energia di un terremoto si propaga sotto forma di onde. I vari tipi di onde sismiche. Come si determina la forza di un terremoto. Le onde sismiche ci fanno conoscere la struttura interna della Terra. Il rischio sismico in Italia. Conoscere i vari tipi di faglie. Conoscere come si misura la forza di un terremoto e capire il significato di magnitudo. Conoscere l interno della Terra. Sapere che le forze tettoniche sono responsabili della deformazione delle rocce. Sapere che i movimenti delle faglie sono all origine dei sismi. Sapere che l energia di un terremoto si propaga tramite onde. Sapere che gran parte dell Italia è a elevato rischio sismico. Sa distinguere tra pieghe e faglie. Sa che i terremoti sono prodotti dalle faglie e sa che di queste ultime ne esistono vari tipi. Sa spiegare come si formano le onde sismiche e sa distinguere i vari tipi. Conosce il principio di funzionamento di un sismografo, sa cos è un sismogramma e come si interpreta. Ha chiara la differenza tra scala Mercalli e scala Richter e possiede il concetto di magnitudo. Sa che le onde sismiche sono utilizzate per conoscere l interno della Terra. Sa individuare situazioni di rischio sismico nel nostro territorio e sa quali comportamenti corretti vanno adottati per prevenirlo. Sa utilizzare le proprie conoscenze per interpretare correttamente le informazioni dei mass media.

7 Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni dell energia a partire dall esperienza. Unità 4 : La litosfera in movimento. La distribuzione dei vulcani e dei terremoti. Le dimensioni e i movimenti delle placche. Margini divergenti. Margini trascorrenti e margini convergenti. La collisione tra blocchi continentali genera le montagne. Le prove dei movimenti delle placche. Il motore delle placche. Conoscere i vari tipi di placche e i loro movimenti reciproci. Conoscere i fenomeni che avvengono all'esterno della Terra e al suo interno. Correlare i movimenti delle placche alle strutture geologiche che ne derivano: dorsali, fosse, catene montuose. Saper mettere in relazione i fenomeni geologici in superficie con l attività endogena della Terra. Collocare le conoscenze scientifiche all interno di una dimensione storica individuando le tappe principali di costruzione della teoria delle placche e il suo valore unificante. Applicare le conoscenze teoriche per dare una spiegazione razionale dei fenomeni che avvengono intorno a noi. Sa distinguere i vari tipi di margini collegandoli ai movimenti delle placche e alle strutture geologiche che si formano. Sa collegare i fenomeni osservabili in superficie con i moti convettivi interni del globo. Sa enunciare i punti fondamentali della teoria della tettonica delle placche, riconoscendone la grande portata scientifica e culturale. Sa individuare le principali tappe scientifiche di costruzione della teoria. Sa delineare le principali tappe della formazione della nostra penisola. Sa utilizzare le proprie conoscenze per interpretare correttamente le informazioni dei mass media. Disciplina BIOLOGIA Classe SECONDA Finalità Contenuti Obiettivi minimi conoscenze competenze capacità

8 analizzare i fenomeni della realtà naturale e artificiale e forme i concetti di sistema e di complessità. Saper utilizzare le conoscenze per spiegare i vari aspetti dell ambiente intorno a noi. A 1- Gli organismi e l'ambiente Le componenti biotiche e abiotiche degli ambienti. Popolazioni, specie, comunità, ecosistemi, biosfera. Habitat e nicchia ecologica. Le interazioni tra gli organismi. Catene e reti alimentari. Il ciclo della materia e il flusso dell energia. Conoscere il ruolo dei produttori, dei consumatori e dei decompositori. Conoscere i vari tipi di interazioni tra gli organismi con particolare riferimento a catene e reti alimentari. Comprendere che la biosfera è un sistema globale formato da tutti gli ecosistemi della Terra. Sapere che negli ecosistemi vi è una continua interazione tra gli organismi e l ambiente fisico. Sapere se vi è una continua interazione tra gli organismi e l ambiente fisico in cui vivono. Riconoscere che la biosfera è un sistema globale formato da tutti gli ecosistemi della Terra. complessità delle relazioni che collegano tra loro gli organismi. Conoscere il ruolo dei produttori, dei consumatori, dei detritivori e dei decompositori. Essere consapevoli che vi è un limite alle risorse e maturare anche nei comportamenti un atteggiamento di attenzione e rispetto dei vari componenti dell ambiente. Sa che negli ecosistemi vi è una continua interazione tra gli organismi e l ambiente fisico. Ha acquisito il concetto di popolazione, specie e comunità. Sa definire la nicchia ecologica e l habitat. Conosce le interazioni di predazione, competizione, parassitismo e mutualismo. Conosce il ruolo svolto dai produttori, dai consumatori e dai decompositori nell ambiente.

9 della realtà che ci circonda e applicare le conoscenze per spiegarli in termini di sistema naturale A 3 -La teoria dell'evoluzione L adattamento all ambiente degli esseri viventi. La teoria dell evoluzione da Lamarck a Darwin. Variabilità, selezione artificiale e selezione naturale. L origine di nuove specie. Le radiazioni adattative e le convergenze evolutive. Il preadattamento. La coevoluzione. Conoscere il concetto di adattamento all'ambiente teorie fissiste ed evoluzioniste. differenza tra selezione naturale e selezione artificiale. Conoscere il concetto di specie. Comprendere il ruolo della teoria dell evoluzione nella costruzione della moderna visione del mondo della natura e del posto da noi occupato tra i viventi. Individuare nel lavoro di ricerca e riflessione di Darwin un esempio di costruzione di una teoria. Saper applicare concetti come quello di variabilità e di selezione naturale. radiazioni adattative e la coevoluzione, ed essere in grado di riferirli a esempi concreti, tratti anche dalla propria esperienza. Riconosce negli adattamenti degli organismi all ambiente fisico e biologico il frutto di un lungo processo evolutivo. Possiede una conoscenza della storia dell idea di evoluzione da Buffon a Darwin. Conosce la contrapposizione tra fissismo, catastrofismo ed evoluzionismo. Conosce l importanza dei rapporti tra Darwin, Lyell e gli allevatori e coltivatori. Sa esporre la teoria di Darwin in termini di popolazione, variabilità e selezione naturale. Riconosce il ruolo dell isolamento geografico e riproduttivo nella formazione di nuove specie. Conosce i concetti di radiazioni adattative, convergenze evolutive e coevoluzione.

10 naturali e riconoscere nei loro vari aspetti i concetti di sistema e di complessità. Usare le conoscenze acquisite per spiegare la varietà del mondo che ci circonda. Sezione B La biodiversità U1 - Microrganismi e funghi Il microscopio e il mondo dei microrganismi. I sei regni dei viventi. Caratteristiche dei batteri e loro stili di vita. I virus e le malattie virali. I protisti. I funghi: caratteristiche e classificazione. Collegare lo sviluppo delle tecniche microscopiche con la conoscenza del mondo vivente. Sapere la differenza tra microscopio ottico e microscopio elettronico Conoscere i criteri della suddivisione dei viventi in regni. Conoscere il ruolo dei batteri nell ambiente e riguardo la salute umana. caratteristiche dei virus. Conoscere i principali tipi di protisti. Conoscere i criteri della distinzione dei viventi in domini e regni. Riconoscere nella distinzione tra procarioti ed eucarioti la prima basilare differenza tra i viventi. Saper descrivere la cellula batterica. Riconoscere che i batteri svolgono un importante ruolo di decompositori. Conoscere i batteri patogeni, ma sapere anche che essi sono pochi rispetto alla totalità degli altri batteri. Saper distinguere i principali tipi di protisti, il loro ruolo come componenti del plancton o come causa di malattie. Conoscere il ruolo dei funghi nell ambiente Conosce i caratteri su cui si basa la classificazione in sei regni. Conosce le caratteristiche degli Archeobatteri e degli Eubatteri. Conosce la distinzione tra batteri autotrofi ed eterotrofi. Conosce i chemiobatteri, i batteri azotofissatori e nitrici. Sa indicare le caratteristiche e la classificazione dei protisti e delle alghe. Conosce l organizzazione del corpo dei funghi e l importanza dei lieviti.

11 Usare le conoscenze per spiegare il mondo che ci circonda. Osservare, descrivere e naturali e riconoscere nei vari aspetti i concetti di sistema Usare le conoscenze per spiegare il mondo che ci circonda. Osservare, descrivere e naturali e riconoscere nei vari aspetti i concetti di sistema e di complessità Sezione C Dalle macromolecole alle cellule e ai geni U 1 - I materiali della vita L acqua e la vita. I carboidrati. Le proteine. Gli acidi nucleici. I grassi. U 2 -La cellula La teoria cellulare. Cellula procariote ed eucariote. Le dimensioni delle cellule. La struttura della cellula eucariote. Gli organuli cellulari. classificazione delle molecole organiche fondamentali in base alle loro caratteristiche chimiche e al ruolo svolto nella cellula. Conoscere somiglianze e differenze tra le cellule procariote ed eucariote e tra cellule animali e vegetali. Conoscere il ruolo dei vari organuli cellulari. Comprendere l importanza dell acqua nella composizione e nei processi chimici del corpo dei viventi. Capire le caratteristiche peculiari delle molecole organiche in confronto a quelle inorganiche. Capire il ruolo del carbonio nella struttura delle molecole organiche. Comprendere in che modo vengono assemblate e demolite le macromolecole. Saper spiegare il modello a doppia elica del DNA e quello a elica singola dell RNA. Avere chiaro il concetto che la cellula è la struttura di base di tutti i viventi e che rappresenta la più piccola entità dotata di vita. Saper descrivere un modello semplificato di cellula. Sapere che il mondo macroscopico è costituito da cellule eucariote. Conosce le proprietà dell acqua e le sue interazioni con le sostanze idrofile e idrofobe. Sa che il carbonio è l elemento chimico di base per la costruzione dell impalcatura delle macromolecole. Sa il significato di idrolisi e di condensazione. Sa che le macromolecole sono dei polimeri la cui costruzione avviene con l assemblaggio di monomeri. Sa come sono composti i carboidrati, le proteine, i grassi e gli acidi nucleici e ne riconosce il diverso ruolo svolto sia nella strutture sia nelle funzioni della cellula Conosce le tappe che hanno portato alla formulazione della teoria cellulare e sa quali sono i punti fondamentali su cui si basa. Sa descrivere le cellule procariote ed eucariote e conosce le differenze tra cellule animali e vegetali. Riconosce la presenza nelle cellule vegetali della parete e dei cloroplasti e le loro specifiche funzioni. Sa che il corpo dei pluricellulari è formato da cellule eucariote. Sa che le dimensioni delle cellule vanno da circa 10 a 100 micron. Sa descrivere la struttura e le funzioni del nucleo, della membrana e dei diversi organuli citoplasmatici.

12 naturali e riconoscere la possibilità di spiegarne la complessità attraverso le conoscenze scientifiche. U 3 La cellula in azione Il trasporto attraverso la membrana cellulare: diffusione, osmosi e trasporto attivo. Il lavoro degli enzimi e il metabolismo cellulare. Le necessità energetiche della cellula e gli scambi energetici. La respirazione cellulare. La fotosintesi. Le fermentazioni. struttura della membrana cellulare e sapere che le sostanze possono attraversarla con modalità diverse. Saper spiegare la differenza tra diffusione, osmosi e trasporto attivo. natura chimica degli enzimi, le modalità d azione e il loro ruolo nel metabolismo e nel determinare il fenotipo. funzione energetica dell ATP e quelle della respirazione e della fotosintesi nell economia della natura. Sapere il significato di metabolismo cellulare. Sa che la cellula ha bisogno di energia e conosce il ruolo dell ATP. Conosce il ruolo fondamentale degli enzimi nel lavoro della cellula. Sa che gli enzimi sono proteine, conosce il significato di substrato e di sito attivo. Sa come avviene il trasporto attraverso la membrana cellulare e quali sono le differenze tra diffusione, osmosi e trasporto attivo. Sa descrivere i passaggi fondamentali a livello molecolare della respirazione e della fotosintesi. Conosce la differenza tra respirazione e fermentazione.

13 Usare le conoscenze per spiegare il mondo che ci circonda e saper passare dal livello microscopico molecolare a quello macroscopico. Saper riconoscere e risolvere situazioni problematiche anche fuori dal contesto scolastico stabilendo relazioni tra la propria esperienza e i concetti appresi. U4 L'ereditarietà dei caratteri. Cromatina, cromosomi e duplicazione del DNA. Ciclo cellulare e mitosi. Riproduzione sessuata e asessuata. Meiosi e formazione dei gameti. La determinazione del sesso. Geni e alleli. Le leggi di Mendel: dominante/recessivo, fenotipo/genotipo e omozigote/eterozigote. Eredità e ambiente. differenza tra mitosi e meiosi differenze tra cromatina, cromosomi e cromatidi. tappe della duplicazione cellulare. Conoscere lo sviluppo storico dei principi della genetica, a partire dai fattori di Mendel per arrivare ai geni della genetica moderna. Capire la differenza tra riproduzione sessuata e asessuata rispetto ai caratteri della prole. Conoscere come avviene la duplicazione del DNA e come avviene la mitosi. Saper contrapporre tra loro mitosi e meiosi. Sapere che i geni sono dei tratti di DNA e che da loro dipendono i caratteri ereditari. Saper utilizzare in modo appropriato la terminologia scientifica. Sa come avviene la duplicazione del DNA. Conosce le varie fasi delle mitosi e della meiosi e sa che cos è la citodieresi. Conosce la differenza tra cellule somatiche e germinali. Conosce il significato di cariotipo e la differenza tra i cromosomi X e Y. Conosce le leggi di Mendel e sa applicarle nella trasmissione dei caratteri ereditari. Conosce il significato di fattori di Mendel e la definizione di gene e allele. Sa le differenze tra genotipo/fenotipo, omozigote/eterozigote, dominante/recessivo e le differenze tra caratteri continui e discontinui. Conosce le malattie genetiche autosomiche ed eterocromosomiche e sa distinguere tra le malattie dominanti e recessive. Sa risolvere semplici problemi di genetica e sa interpretare un albero genealogico

14 Saper riconoscere e risolvere situazioni problematiche anche fuori dal contesto scolastico stabilendo relazioni tra la propria esperienza e i concetti appresi. Osservare, descrivere e naturali e riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e di complessità. Saper passare dalla conoscenza teorica alla spiegazione dei fatti che riguardano il mondo reale. U 5 - La genetica molecolare L informazione genetica e la sintesi delle proteine. Il codice genetico. Il controllo dell espressione genica. Le mutazioni. I geni e l evoluzione. Le biotecnologie. D -Il corpo umano U 1 -Riproduzione, sviluppo e organizzazione I gameti e gli apparati riproduttori. L ovulazione e il ciclo mestruale. La fecondazione. Il controllo delle nascite Conoscere il codice genetico e i passaggi che dai geni portano alla formazione delle proteine. Conoscere il funzionamento del proprio corpo in rapporto alla funzione riproduttiva. Riconoscere il collegamento tra DNA, geni e proteine. Saper collegare le mutazioni con la produzione di proteine non funzionanti e, di conseguenza, con le malattie genetiche. Sapere che il cancro è una forma di malattia genetica che in genere riguarda le cellule somatiche. Conoscere il significato di OGM e saper sostenere un dibattito pro o contro essi, a prescindere da posizioni ideologiche, applicando i concetti appresi e riconoscendo i limiti e le prospettive dell attuale ricerca. Avere acquisito nella genetica un appropriata terminologia scientifica. Sapere come avviene lo sviluppo dalla fecondazione alla nascita. Saper indicare la giusta collocazione degli organi del nostro corpo e le rispettive funzioni. Acquisire una conoscenza dell anatomia e della fisiologia adeguata a una gestione consapevole della salute del proprio corpo. Sa motivare il collegamento tra geni e proteine. Sa come è fatto il codice genetico, come avviene la formazione delle proteine e il ruolo svolto dai diversi RNA. Conosce alcune malattie genetiche e le mutazioni che ne sono responsabili. Riconosce nel cancro l effetto dell accumulo nella stessa cellula di più mutazioni che colpiscono i geni oncogeni e oncosoppressori. Sa che l ingegneria genetica consiste nel trasferimento di geni da una specie a un altra. Sa che cosa sono gli organismi knock-out. Conosce le cellule staminali, i successi e i limiti collegati con le loro applicazioni terapeutiche. Sa descrivere le cellule riproduttive e la struttura degli apparati sessuali. Sa quali trasformazioni avvengono nelle ovaie e nell utero nel corso del ciclo mestruale. Sa quando avviene l ovulazione e quando può avvenire la fecondazione. Conosce le varie fasi dello sviluppo, dallo zigote alla nascita, utilizzando termini come embrione, morula, blastocisti, feto. Conosce i più importanti tessuti e sa come è fatta la pelle e quali sono le sue funzioni.

15 naturali e riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e di complessità. Usare le conoscenze acquisite per spiegare il mondo che ci circonda U 2 La nutrizione e la digestione Le molecole della dieta Le vitamine L'energia, alimento invisibile La digestione L'assorbimento Il fegato, un laboratorio chimico. Dieta equilibrata e i disturbi alimentari Conoscere il significato di metabolismo e omeostasi. varie parti dell apparato digerente e le loro funzioni. Conosce micro e macronutrienti e il ruolo delle vitamine nella nutrizione. Saper riconoscere le nostre esigenze nutrizionali e saper individuare la dieta appropriata al proprio stile di vita. Acquisire un atteggiamento di curiosità rispetto alla composizione degli alimenti e saper interpretare le etichette delle confezioni. Conoscere il significato di metabolismo e omeostasi. varie parti dell apparato digerente e le loro funzioni. Saper distinguere tra digestione meccanica e chimica e tra digestione e assorbimento Sa distinguere tra loro i cibi in base ai componenti così da saperli combinare in modo adeguato al fabbisogno. Sa che gli alimenti forniscono energia che viene misurata in kilocalorie o in kilojoule. Conosce il significato di glicemia e sa che il suo mantenimento entro valori costanti è un esempio di omeostasi. Sa come avviene la digestione dei vari componenti del cibo nelle diverse parti del tubo digerente in relazione al ruolo svolto dagli enzimi. Sa che l assorbimento avviene in prevalenza nell intestino tenue attraverso i villi intestinali. Conosce le varie funzioni del fegato.

16 naturali e riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e di complessità. Saper fare riferimento ai temi trattati per conoscere il proprio corpo e per una gestione consapevole della propria salute. U 4 - Integrazione e controllo Stimoli e risposte. Il neurone. La natura dell impulso nervoso. La sinapsi e i neurotrasmettitori. Il sistema nervoso centrale: encefalo e midollo struttura del sistema nervoso, dei neuroni e dei nervi, e conoscere come avviene la trasmissione dell impulso. Aver acquisito il concetto di integrazione e coordinamento tra sistema nervoso, organi di senso e ormoni. Conoscere il ruolo dei neurotrasmettitori e sapere che la loro funzione può dipendere da farmaci e droghe. Sapere che cos è un riflesso. Conosce la distinzione tra sistema nervoso centrale e periferico e conosce i diversi tipi di neuroni. Sa il significato di membrana depolarizzata e polarizzata e conosce il ruolo della pompa sodio-potassio. Sa che l impulso nervoso passa attraverso le sinapsi e che si trasmette ai muscoli effettori attraverso le giunzioni neuromuscolari. Sa che la noradrenalina e l acetilcolina sono i più comuni neurotrasmettitori. Conosce il ruolo delle varie aree cerebrali nella regolazione delle diverse funzioni del corpo. Sa che vi sono nervi motori, nervi sensitivi e nervi misti. Conosce il sistema nervoso simpatico e parasimpatico. Conosce le funzioni del midollo spinale e sa come avviene un atto riflesso. Conosce l importanza dell ipofisi e il ruolo di alcuni dei principali ormoni.

Conoscere le caratteristiche. dei corpi celesti che formano il Sistema solare. Conoscere le leggi che governano il moto dei pianeti.

Conoscere le caratteristiche. dei corpi celesti che formano il Sistema solare. Conoscere le leggi che governano il moto dei pianeti. Disciplina: SCIENZE DELLA TERRA Classe: PRIMA Finalità Contenuti Obiettivi minimi conoscenze competenze capacità Sezione A - La Terra nello spazio Unità 1: Il Sistema solare In viaggio nello spazio Le

Dettagli

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MARTINI - SCHIO. LICEO ARTISTICO - Dipartimento di SCIENZE e CHIMICA

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MARTINI - SCHIO. LICEO ARTISTICO - Dipartimento di SCIENZE e CHIMICA ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MARTINI - SCHIO LICEO ARTISTICO - Dipartimento di SCIENZE e CHIMICA SCIENZE DELLA TERRA ore sett.li 2 Obiettivi didattici Conoscenza dei contenuti e dei linguaggi specifici

Dettagli

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MARTINI - SCHIO. LICEO ARTISTICO - Dipartimento di SCIENZE e CHIMICA BIOLOGIA ore sett.li 2.

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MARTINI - SCHIO. LICEO ARTISTICO - Dipartimento di SCIENZE e CHIMICA BIOLOGIA ore sett.li 2. ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MARTINI - SCHIO LICEO ARTISTICO - Dipartimento di SCIENZE e CHIMICA BIOLOGIA ore sett.li 2. Obiettivi didattici Conoscenza dei contenuti e dei linguaggi specifici delle

Dettagli

SCIENZE INTEGRATE. Primo anno TRIMESTRE

SCIENZE INTEGRATE. Primo anno TRIMESTRE SCIENZE INTEGRATE Primo anno TRIMESTRE LE SCIENZE NATURALI E LE SCIENZE DELLA TERRA (Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue

Dettagli

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Statale «Via Silvestri 301»

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Statale «Via Silvestri 301» Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Statale «Via Silvestri 301» Plesso «ALESSANDRO«VOLTA» Programma di SCIENZE NATURALI Classe 3 a L Indirizzo LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE Anno Scolastico 2015-2016

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2017/2018. DIPARTIMENTO DI SCIENZE INDIRIZZO Liceo Classico.. CURRICOLO DI SCIENZE NATURALI. Biennio

ANNO SCOLASTICO 2017/2018. DIPARTIMENTO DI SCIENZE INDIRIZZO Liceo Classico.. CURRICOLO DI SCIENZE NATURALI. Biennio ANNO SCOLASTICO 2017/2018 DIPARTIMENTO DI SCIENZE INDIRIZZO Liceo Classico.. CURRICOLO DI SCIENZE NATURALI Biennio TRAGUARDO DELLA COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA' Osservare, descrivere

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Indirizzo: TC, TI, PC, PM. Anno scolastico Materia Classi 2013/2014 Scienze Integrate (Scienze della terra,

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Indirizzo: TC, TI, PC, PM. Anno scolastico Materia Classi 2013/2014 Scienze Integrate (Scienze della terra, PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Indirizzo: TC, TI, PC, PM Anno scolastico Materia Classi 2013/2014 Scienze Integrate (Scienze della terra, 1 Biennio Biologia) ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO INDICAZIONI

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Pag. 1 di 5 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina Scienze della Terra e Biologia a.s. 2018-2019 Classe: 2^ Sez. C, E, Q INDIRIZZO: Docente : Prof.ssa Rita Siddi Pag. 2 di 5 ANALISI DELLA SITUAZIONE

Dettagli

ISTITUTO TECNICO AGRARIO A. TOSI Viale Marconi, Codogno (LO) CURRICOLO VERTICALE D ISTITUTO PRIMO BIENNIO

ISTITUTO TECNICO AGRARIO A. TOSI Viale Marconi, Codogno (LO) CURRICOLO VERTICALE D ISTITUTO PRIMO BIENNIO ISTITUTO TECNICO AGRARIO A. TOSI Viale Marconi,60-26845 Codogno (LO) CURRICOLO VERTICALE D ISTITUTO 2015-2016 PRIMO BIENNIO Disciplina: SCIENZE INTEGRATE - SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA Finalità formative

Dettagli

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Statale «Via Silvestri 301» Programma di SCIENZE NATURALI

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Statale «Via Silvestri 301» Programma di SCIENZE NATURALI Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Statale «Via Silvestri 301» Plesso «ALESSANDRO VOLTA» Programma di SCIENZE NATURALI Classe 3 a L Indirizzo LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE Anno Scolastico 2016-2017

Dettagli

SCIENZE (LICEO ECONOMICO SOCIALE LICEO MUSICALE) Primo Biennio PROGRAMMA PER ESAMI INTEGRATIVI E DI IDONEITA. CLASSE PRIMA Scienze della Terra

SCIENZE (LICEO ECONOMICO SOCIALE LICEO MUSICALE) Primo Biennio PROGRAMMA PER ESAMI INTEGRATIVI E DI IDONEITA. CLASSE PRIMA Scienze della Terra SCIENZE (LICEO ECONOMICO SOCIALE LICEO MUSICALE) Primo Biennio PROGRAMMA PER ESAMI INTEGRATIVI E DI IDONEITA I contenuti che saranno verificati nelle prove sostenute durante gli esami integrativi e di

Dettagli

OBIETTIVI MINIMI DI SCIENZE ANNO SCOLASTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE CLASSI SECONDE

OBIETTIVI MINIMI DI SCIENZE ANNO SCOLASTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE CLASSI SECONDE OBIETTIVI MINIMI DI SCIENZE LICEO DELLE SCIENZE UMANE CLASSI SECONDE Chimica Competenze Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di : Saper riconoscere proprietà misurabili e non misurabili

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2017/18 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI GEOGRAFIA CLASSI PRIME ISTITUTO PROFESSIONALE

ANNO SCOLASTICO 2017/18 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI GEOGRAFIA CLASSI PRIME ISTITUTO PROFESSIONALE ANNO SCOLASTICO 2017/18 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI GEOGRAFIA CLASSI PRIME ISTITUTO PROFESSIONALE Introduzione GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA Conoscenze Obiettivi minimi Competenze - Le carte geografiche

Dettagli

Programmazione modulare Classi: 1A, 1B, 1C, 1D,1E,1F. Indirizzo: Biennio Disciplina: Scienze della terra Ore settimanali previste: due

Programmazione modulare Classi: 1A, 1B, 1C, 1D,1E,1F. Indirizzo: Biennio Disciplina: Scienze della terra Ore settimanali previste: due Programmazione modulare Classi: 1A, 1B, 1C, 1D,1E,1F Indirizzo: Biennio Disciplina: Scienze della terra Ore settimanali previste: due Prerequisiti per l'accesso al modulo 1: Conoscenza di elementari nozioni

Dettagli

OBIETTIVI MINIMI CLASSI PRIME

OBIETTIVI MINIMI CLASSI PRIME OBIETTIVI MINIMI CLASSI PRIME conoscere e saper operare con le notazioni esponenziali, conoscere le principali grandezze primitive e derivate e le loro unità di misura, conoscere la costituzione chimica

Dettagli

ABILITA' (Capacità) RISULTATI DI APPRENDIMENTO (Competenze) MODULO CONTENUTI CONOSCENZE TEMPI

ABILITA' (Capacità) RISULTATI DI APPRENDIMENTO (Competenze) MODULO CONTENUTI CONOSCENZE TEMPI Programmazione disciplinare: SCIENZE INTEGRATE (BIOLOGIA) Classe 2 INDIRIZZO: Servizi Commerciali MODULO CONTENUTI CONOSCENZE 1 ECOSISTEMA Biosfera Ecosistema Catene e reti alimentari Interazioni tra gli

Dettagli

Progettazione per unità di apprendimento Percorso di istruzione di 1 livello, 2 periodo didattico, asse scientifico Unità di apprendimento 1

Progettazione per unità di apprendimento Percorso di istruzione di 1 livello, 2 periodo didattico, asse scientifico Unità di apprendimento 1 Unità di apprendimento 1 UdA n. 1 SCIENZE DELLA TERRA DURATA PREVISTA 5 25 Standard di Riferimento asse Osservare, descrivere e analizzare fenomeni sistema e di complessità; Analizzare qualitativamente

Dettagli

I.I.S. "PAOLO FRISI"

I.I.S. PAOLO FRISI I.I.S. "PAOLO FRISI" Via Otranto angolo Cittadini, 1-20157 - MILANO www.ipsfrisi.it PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE DI Scienze della Terra/ Biologia Anno Scolastico: 2014/2015 CLASSI : Prime / Seconde

Dettagli

I.I.S. "PAOLO FRISI"

I.I.S. PAOLO FRISI I.I.S. "PAOLO FRISI" Via Otranto angolo Cittadini, 1-20157 - MILANO www.ipsfrisi.it PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE DI Scienze della Terra/ Biologia Anno Scolastico: 2014/2015 CLASSI : Prime / Seconde

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DEL CORSO DI SCIENZE NATURALI: BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DEL CORSO DI SCIENZE NATURALI: BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA Istituto Tecnico Industriale Classe 2B MODULI DI BIOLOGIA Mesi di ottobre novembre - dicembre UD.1 Gli organismi e l ambiente: l ecologia, gli ecosistemi; habitat, nicchia e interazioni tra organismi viventi;

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE Classe II Scienze della Terra

PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE Classe II Scienze della Terra ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE TECNICA AGRARIA Mario Rigoni Stern Bergamo PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE Classe II Scienze della Terra Pagina 1 di 11 COMPETENZE PRIMO BIENNIO Le competenze chiave

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Pag 1 di 5 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina Scienze della Terra e Biologia a.s. _2016/2017_ Classe:_II Sez. _A_B_D_ INDIRIZZO: Docente : Prof.ssa Todesco Marcella a.s.2013/2014 Pag 2 di

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE TERZA

SCUOLA SECONDARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE TERZA SCUOLA SECONDARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE TERZA IC GORLE TRAGUARDI D APPRENDIMENTO L alunno esplora e sperimenta, in laboratorio e all aperto, lo svolgersi dei più comuni fenomeni, ne immagina e ne

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA. INDICATORI COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE 1. Esplorare e descrivere oggetti e materiali

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA. INDICATORI COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE 1. Esplorare e descrivere oggetti e materiali SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA Riconosce le principali caratteristiche di organismi 3. L uomo, i viventi e l ambiente Ha consapevolezza della struttura del proprio corpo nei suoi diversi

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE INDIRIZZO I.P.S.S.E.O.A CURRICOLO DI SCIENZE DELLA TERRA. Biennio

DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE INDIRIZZO I.P.S.S.E.O.A CURRICOLO DI SCIENZE DELLA TERRA. Biennio REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE MANDRALISCA LICEO GINNASIO STATALE e I.P.S.S.E.O.A. - CEFALU Via Maestro Vincenzo Pintorno 27 - e-mail: PAIS00200N@istruzione.it

Dettagli

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE MATERIA: SCIENZE INTEGRATE (BIOLOGIA) CLASSE SECONDA DOCENTE: PIETRO VISCONE INDIRIZZO* AFM * indicare Amministrazione, Finanza e Marketing per il biennio. Per il triennio indicare

Dettagli

Programmazione attività didattica a.s. 2018/19. Disciplina: Scienze Naturali. Docente: Prof. Timallo Anna. Classe: 1 Liceo Scienze Umane.

Programmazione attività didattica a.s. 2018/19. Disciplina: Scienze Naturali. Docente: Prof. Timallo Anna. Classe: 1 Liceo Scienze Umane. Programmazione attività didattica a.s. 2018/19 Disciplina: Scienze Naturali Docente: Prof. Timallo Anna Classe: 1 Liceo Scienze Umane Obiettivi Metodi Lo studio della disciplina ha come fine la conoscenza

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE. Roberto Valturio RELAZIONE FINALE E PROGRAMMA SVOLTO. a.s.

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE. Roberto Valturio RELAZIONE FINALE E PROGRAMMA SVOLTO. a.s. ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE Roberto Valturio RELAZIONE FINALE E PROGRAMMA SVOLTO a.s. 2O13-2014 Materia : Scienze integrate-scienze della terra Classe : I sez. G

Dettagli

Programma di SCIENZE DELLA TERRA

Programma di SCIENZE DELLA TERRA Programma di SCIENZE DELLA TERRA Classe 1 a A Indirizzo ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA Unità Didattica n.1 L universo e la sfera celeste Le stelle Il sistema solare Titolo L ambiente celeste: l Universo

Dettagli

CURRICOLO DI SCIENZE

CURRICOLO DI SCIENZE ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARVICO CURRICOLO DI SCIENZE Biennio A.S. /.. INTERDISCIPLI NARI COMPET ENZE CITTADI NANZA Sa applicare il metodo scientifico Il metodo scientifico e i campi di studio delle scienze

Dettagli

Scienze,naturali geografia

Scienze,naturali geografia PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE LICEO LINGUISTICO NOME DISCIPLINA Scienze,naturali geografia CLASSE PRIMA 1. 1. Competenze: le specifiche competenze di base disciplinari previste

Dettagli

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Statale «Via Silvestri 301» Programma di SCIENZE NATURALI

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Statale «Via Silvestri 301» Programma di SCIENZE NATURALI Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Statale «Via Silvestri 301» Plesso «ALESSANDRO VOLTA» Programma di SCIENZE NATURALI Classe 3 a M Indirizzo LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE Anno Scolastico 2017-2018

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE Classe I Scienze della Terra

PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE Classe I Scienze della Terra ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE TECNICA AGRARIA Mario Rigoni Stern Bergamo PROGETTAZIONE ANNUALE PER COMPETENZE Classe I Scienze della Terra Pagina 1 di 9 COMPETENZE PRIMO BIENNIO Le competenze chiave

Dettagli

MODULI CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE OBIETTIVI MINIMI 1: Il sistema solare

MODULI CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE OBIETTIVI MINIMI 1: Il sistema solare LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO GALILEI Programmazione di SCIENZE Classi 1 S.A. SCIENZE DELLA TERRA OBIETTIVI MODULI CONOSCENZE ABILITA COMPETENZE OBIETTIVI MINIMI 1: Il sistema solare Saper osservare

Dettagli

Programmazione modulare Classi: 2A, 2B, 2C, 2D,2E,2F,2G. Indirizzo: Biennio Disciplina: Biologia Ore settimanali previste: due

Programmazione modulare Classi: 2A, 2B, 2C, 2D,2E,2F,2G. Indirizzo: Biennio Disciplina: Biologia Ore settimanali previste: due Programmazione modulare Classi: 2A, 2B, 2C, 2D,2E,2F,2G Indirizzo: Biennio Disciplina: Biologia Ore settimanali previste: due Prerequisiti per l'accesso al 1: Sapere: quali sono le fasi del metodo scientifico,

Dettagli

CHIMICA E BIOLOGIA. PRIMO ANNO (Liceo Classico e Liceo delle Scienze Umane)

CHIMICA E BIOLOGIA. PRIMO ANNO (Liceo Classico e Liceo delle Scienze Umane) 1/5 PRIMO ANNO Testo consigliato: CRIPPA FIORANI NEPGEN RUSCONI, Scienze naturali, 1. Mondatori Scuola. Obiettivi minimi. Conoscere le unità di misura. Conoscere le caratteristiche della materia. Conoscere

Dettagli

I.P.S.I.A. INVERUNO 1 ^ Tecnico Turismo, Tecnico grafica e

I.P.S.I.A. INVERUNO   1 ^ Tecnico Turismo, Tecnico grafica e ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.P.S.I.A. INVERUNO Via G. Marcora,109 20010 INVERUNO (MI) C. F. 93018890157 - c.c.postale n. 24295248 - cod. mec. MIIS016005! + 39 02 97288182 + 39 02 97285314 fax + 39

Dettagli

Programmazione attività didattica a.s. 2018/19. Disciplina: Scienze Della Terra e Biologia. Docente: Prof. Timallo Anna

Programmazione attività didattica a.s. 2018/19. Disciplina: Scienze Della Terra e Biologia. Docente: Prof. Timallo Anna 1 Programmazione attività didattica a.s. 2018/19 Disciplina: Scienze Della Terra e Biologia Docente: Prof. Timallo Anna Classe: 1 Professionale (Tecnico Servizi Socio-Sanitari) Obiettivi Metodi Strumenti

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI CRESCENZI PACINOTTI. PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI CRESCENZI PACINOTTI. PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI CRESCENZI PACINOTTI PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s. 2016-2017 Classe 2^Bcos Materia Biologia Docente Elena Pozzi LIVELLO DI PARTENZA: non è stato effettuato

Dettagli

Programmazione attività didattica a.s. 2018/19 Disciplina: Scienze Naturali Docente: Prof. Timallo Anna Classe: 1 Liceo Artistico

Programmazione attività didattica a.s. 2018/19 Disciplina: Scienze Naturali Docente: Prof. Timallo Anna Classe: 1 Liceo Artistico 1 Programmazione attività didattica a.s. 2018/19 Disciplina: Scienze Naturali Docente: Prof. Timallo Anna Classe: 1 Liceo Artistico Obiettivi Metodi Lo studio della disciplina ha come fine la conoscenza

Dettagli

PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s

PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE CRESCENZI PACINOTTI SIRANI PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s. 2018-2019 Classe 1^Bafm Materia Scienze della Terra Docente Elena Pozzi LIVELLO DI PARTENZA non è stato effettuato

Dettagli

Programma (piano di lavoro) preventivo Anno Scolastico 2016/2017

Programma (piano di lavoro) preventivo Anno Scolastico 2016/2017 Programma (piano di lavoro) preventivo Anno Scolastico 2016/2017 MateriaSCIENZE DELLA TERRA Classe I NE Docenti Guerra Lucia Materiali didatticilibro di testo: Gainotti, Modelli - Incontro con le scienze

Dettagli

CURRICOLO DI SCIENZE

CURRICOLO DI SCIENZE CURRICOLO DI SCIENZE TRAGUARDI AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO L'allieva/allievo: 1. esplora e sperimenta, in laboratorio e all'aperto, lo svolgersi dei più comuni fenomeni, ne immagina

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA SCIENZE (Classe 1ª)

SCUOLA PRIMARIA SCIENZE (Classe 1ª) SCUOLA PRIMARIA SCIENZE (Classe 1ª) scientifico. all ambiente. Osservare e descrivere i cambiamenti della natura in rapporto al trascorrere delle stagioni. Analizzare oggetti e coglierne le principali

Dettagli

OBIETTIVI PER LA SUFFICIENZA DELLE CLASSI PRIME SCIENZE NATURALI

OBIETTIVI PER LA SUFFICIENZA DELLE CLASSI PRIME SCIENZE NATURALI OBIETTIVI PER LA SUFFICIENZA DELLE CLASSI PRIME - identificare le fasi del metodo di indagine scientifica con particolare riferimento all osservazione; - comprendere e utilizzare in modo adeguato lessico

Dettagli

Istituti Paritari PIO XII

Istituti Paritari PIO XII Istituti Paritari PIO XII RMTD545007 Amministrazione Finanza e Marketing Sistemi Informativi Aziendali 00159 ROMA - via Galla Placidia, 63 RMTL395001 Costruzioni, Ambiente e territorio Tel 064381465 Fax

Dettagli

PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s

PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI CRESCENZI PACINOTTI SIRANI PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s. 2018-2019 Classe 1^ Materia Scienze della Terra Docente Andrea Memeo LIVELLO DI PARTENZA non è stato

Dettagli

PIANO DI LAVORO classe I scienze applicate

PIANO DI LAVORO classe I scienze applicate PIANO DI LAVORO classe I scienze applicate In grassetto compaiono i contenuti minimi per corsi di recupero, esami integrativi, rientri dall'estero SCIENZE DELLA TERRA TEMA CONOSCENZE ABILITA 1. Grandi

Dettagli

SCIENZE INTEGRATE: BIOLOGIA

SCIENZE INTEGRATE: BIOLOGIA SCIENZE INTEGRATE: BIOLOGIA ANNO SCOLASTICO: 2016-2017 INSEGNANTE: Bergonzi Antonella CLASSE: 2B SETTORE: Servizi Sociosanitari INDIRIZZO: Ottico PROGRAMMAZIONE INIZIALE FINALITA DELLA DISCIPLINA (finalità

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PIANO DI LAVORO SCIENZE Classe terza

PROGRAMMAZIONE PIANO DI LAVORO SCIENZE Classe terza PROGRMMZIONE PINO DI LVORO SCIENZE Classe terza Il controllo dell organismo C Il sistema nervoso coordina le attività dell organismo Il tessuto nervoso: struttura e funzioni Gli ormoni sono messaggeri

Dettagli

MODULO 1 Evoluzione geologica e biologica della Terra. Prerequisiti Abilità / Capacità Conoscenze * Livelli di competenza.

MODULO 1 Evoluzione geologica e biologica della Terra. Prerequisiti Abilità / Capacità Conoscenze * Livelli di competenza. Docente: Valeria Polini Classe: I AFM Materia: Scienze integrate (Scienze della Terra) Asse culturale: Scientifico-tecnologico Anno scolastico: 2014-15 MODULO 1 Evoluzione geologica e biologica della Terra

Dettagli

OBIETTIVI PER LA SUFFICIE ZA DELLE CLASSI PRIME SCIE ZE ATURALI

OBIETTIVI PER LA SUFFICIE ZA DELLE CLASSI PRIME SCIE ZE ATURALI OBIETTIVI PER LA SUFFICIE ZA DELLE CLASSI PRIME - identificare le fasi del metodo di indagine scientifica con particolare riferimento all osservazione; - comprendere e utilizzare in modo adeguato lessico

Dettagli

DISCIPLINA: SCIENZE SCUOLA SECONDARIA

DISCIPLINA: SCIENZE SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA: SCIENZE SCUOLA SECONDARIA Finalità: Sviluppare la curiosità, lo spirito di ricerca e l approccio sperimentale alla realtà. Osservare fatti e fenomeni del mondo circostante. Porre domande sui

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE a.s. 2014/2015. Obiettivi MINIMI

DIPARTIMENTO DI SCIENZE a.s. 2014/2015. Obiettivi MINIMI DIPARTIMENTO DI SCIENZE a.s. 2014/2015 Obiettivi MINIMI I ANNO I BIENNIO, NUOVI LICEI SCIENZE NATURALI Modulo introduttivo: Le conoscenze di base - Le grandezze fisiche - Le unità di misura del S.I. -

Dettagli

Anno scolastico 2014/2015

Anno scolastico 2014/2015 LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO GALILEI PROGRAMMA SVOLTO Classi: 1 E/1 F Materia: Scienze naturali MODULO I: Geografia astronomica UD 1: il sistema solare: il sole, i pianeti, asteroidi, comete, meteore,

Dettagli

PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s

PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI CRESCENZI PACINOTTI SIRANI PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s. 2018-2019 Classe 1^C Materia Scienze della Terra Docente Andrea Velli LIVELLO DI PARTENZA Dal test

Dettagli

LICEO GALILEI DI SIENA ANNO SCOLASTICO PROGRAMMA SVOLTO

LICEO GALILEI DI SIENA ANNO SCOLASTICO PROGRAMMA SVOLTO LICEO GALILEI DI SIENA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 PROGRAMMA SVOLTO Docente BERNINI SIMONETTA MATERIA SCIENZE NATURALI Classe 1^ B MODULO N 1. LA TERRA NELLO SPAZIO Unità didattica N 1. L Universo e il Sistema

Dettagli

Programmazione di scienze naturali Anno scolastico 2016/2017

Programmazione di scienze naturali Anno scolastico 2016/2017 Programmazione di scienze naturali Anno scolastico 2016/2017 PRIMO BIENNIO Finalità Nel corso del biennio si cercherà attraverso le tematiche indicate di introdurre gli studenti alla comprensione della

Dettagli

MOD P07.01 PIANO DI LAVORO ANNO SCOLASTICO Scienze integrate Biologia PIANO RIASSUNTIVO DELLE UNITÀ FORMATIVE DI APPRENDIMENTO

MOD P07.01 PIANO DI LAVORO ANNO SCOLASTICO Scienze integrate Biologia PIANO RIASSUNTIVO DELLE UNITÀ FORMATIVE DI APPRENDIMENTO Pagina 1 di 5 DOCENTE Verna Michela ANNO SCOLASTICO 2016-2017 INDIRIZZO Biennio comune MATERIA Scienze integrate Biologia CLASSE 2E PIANO RIASSUNTIVO DELLE UNITÀ FORMATIVE DI APPRENDIMENTO U.F.A. N 1 TITOLO

Dettagli

PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE prof. Rossi Manuela A.S. 2015/2016 CLASSE: 1ALL MATERIA: Scienze Naturali

PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE prof. Rossi Manuela A.S. 2015/2016 CLASSE: 1ALL MATERIA: Scienze Naturali PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE prof. Rossi Manuela A.S. 2015/2016 CLASSE: 1ALL MATERIA: Scienze Naturali Modulo n.1 - Introduzione alle scienze: il metodo scientifico e misure e grandezze. Collocazione temporale:

Dettagli

PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s

PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI CRESCENZI PACINOTTI PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s. 2016-2017 Classe 1^Bafm Materia Scienze della Terra Docente Elena Pozzi LIVELLO DI PARTENZA non è stato

Dettagli

I.P.S.I.A. INVERUNO 2 ^ Tecnico Turismo, Tecnico grafica e

I.P.S.I.A. INVERUNO   2 ^ Tecnico Turismo, Tecnico grafica e ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.P.S.I.A. INVERUNO Via G. Marcora,109 20010 INVERUNO (MI) C. F. 93018890157 - c.c.postale n. 24295248 - cod. mec. MIIS016005! + 39 02 97288182 + 39 02 97285314 fax + 39

Dettagli

Programmazione di Biologia a.s

Programmazione di Biologia a.s Programmazione di Biologia a.s. 2017-2018 Unità Didattica 1: Introduzione alle scienze della vita 1. Le dei viventi riconoscere le principali dei viventi -Come distinguere gli esseri viventi dalla materia

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE E.FERMI SEDE: VIA MAZZINI, 172/ BOLOGNA DIPARTIMENTO DI SCIENZE NATURALI AS

LICEO SCIENTIFICO STATALE E.FERMI SEDE: VIA MAZZINI, 172/ BOLOGNA DIPARTIMENTO DI SCIENZE NATURALI AS CLASSI PRIME CON 3 ORE SETTIMANALI NUCLEI FONDANTI CONOSCENZE COMPETENZE Il metodo scientifico I pilastri del metodo scientifico Sapere formulare ipotesi sulla base delle osservazioni. Saper seguire le

Dettagli

Meda, 26 / 05 / 2014 Firma prof. Mariantonia Resnati.

Meda, 26 / 05 / 2014 Firma prof. Mariantonia Resnati. Programma svolto Anno scolastico 2013/2014 Materia: SCIENZE - CHMICA Prof.ssa: Mariantonia Resnati Classe: 1^A Liceo Scientifico Il metodo scientifico sperimentale Misure e grandezze. Grandezze intensive

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA BIOLOGIA A.S

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA BIOLOGIA A.S PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO LE SCIENZE BIOLOGIA CLASSI SECONDE A.S. 2018 2019 pag. 1 di 11 INVITO ALLA BIOLOGIA Presentazione : -La vita segreta della Terra -La vita è più della somma delle sue

Dettagli

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Statale Programma di BIOLOGIA Classe 2 a A Indirizzo ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA Unità Didattica n.1 Titolo La cellula La struttura della cellula La teoria

Dettagli

PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s

PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI CRESCENZI PACINOTTI PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s. 2017-2018 Classe 1^Acos Materia Scienze della Terra Docente Elena Pozzi LIVELLO DI PARTENZA non è stato

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale

Istituto Comprensivo di Pralboino Curricolo Verticale FISICA e CHIMICA E consapevole del ruolo della comunità umana sulla Terra, del carattere finito delle risorse, nonché della ineguaglianza dell accesso a esse e adotta modi di vita ecologicamente responsabili.

Dettagli

Istituto PROFESSIONALE grafico PROGRAMMAZIONE DIDATTICA RIFERITA ALLA. Anno Scolastico 2014/15

Istituto PROFESSIONALE grafico PROGRAMMAZIONE DIDATTICA RIFERITA ALLA. Anno Scolastico 2014/15 Anno Scolastico 2014/15 Istituto PROFESSIONALE grafico PROGRAMMAZIONE DIDATTICA RIFERITA ALLA DISCIPLINA : SCIENZE INTEGRATE ( Scienze della terra e Biologia ) PRIMO BIENNIO: CLASSI PRIME e SECONDE OBIETTIVI

Dettagli

CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA

CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA INDICATORI OBIETTIVI SPECIFICI CONTENUTI FISICA E CHIMICA ASTRONOMIA E SCIENZE DELLA TERRA Conoscere le fasi del metodo sperimentale e applicarle in un attività didattica.

Dettagli

Classe prima. Classe seconda

Classe prima. Classe seconda LICEO SCIENTIFICO (INDIRIZZO ORDINARIO) CURRICULO DI SCIENZE Classe prima Conoscere le grandezze e le unità di misura del S.I.; il metodo scientifico e le sue fasi applicative ; Conoscere la Terra nello

Dettagli

Unità A: Sistema Terra

Unità A: Sistema Terra PROGRAMMA DI SCIENZE DELLA TERRA Anno scolastico 2016-2017 Classe Prima D Unità A: Sistema Terra A1: I componenti del sistema Terra - Geosfera e biosfera -La litosfera,il guscio rigido della Terra -L idrosfera:acqua,ghiaccio

Dettagli

FONDAZIONE MALAVASI Scuola secondaria di 2 grado "A. Manzoni" Istituto Tecnico per i Trasporti e la Logistica

FONDAZIONE MALAVASI Scuola secondaria di 2 grado A. Manzoni Istituto Tecnico per i Trasporti e la Logistica FONDAZIONE MALAVASI Scuola secondaria di 2 grado "A. Manzoni" Istituto Tecnico per i Trasporti e la Logistica PIANO DI LAVORO E PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: Scienze naturali DOCENTE: Marco Neviani

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE LICEO SCIENZE APPLICATE SCIENZE NATURALI

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE LICEO SCIENZE APPLICATE SCIENZE NATURALI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE LICEO SCIENZE APPLICATE SCIENZE NATURALI CLASSE PRIMA 1. 1. Competenze: le specifiche competenze di base disciplinari previste dalla Riforma (Linee

Dettagli

COMPETENZE DI BASE IN MATEMATICA, SCIENZA E

COMPETENZE DI BASE IN MATEMATICA, SCIENZA E CURRICOLO DI scienze COMPETENZA CHIAVE EUROPEA : COMPETENZE DI BASE IN MATEMATICA, SCIENZA E TECNOlOGIA LIVELLO SCOLASTICO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA SCIENZE L alunno esplora e sperimenta,

Dettagli

ABILITA' (Capacità) RISULTATI DI APPRENDIMENTO (Competenze) TEMPI MODULO 1 ECOSISTEMA. Biosfera Ecosistema

ABILITA' (Capacità) RISULTATI DI APPRENDIMENTO (Competenze) TEMPI MODULO 1 ECOSISTEMA. Biosfera Ecosistema Programmazione disciplinare: SCIENZE INTEGRATE (BIOLOGIA) Classe 2 (indirizzo: servizi socio-sanitari) CONTENUTI MODULO 1 ECOSISTEMA Biosfera Ecosistema Catene e reti alimentari Interazioni tra gli organismi

Dettagli

CURRICOLO SCIENZE E TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLO SCIENZE E TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO SCIENZE E TECNOLOGIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Nuclei tematici Fisica e chimica Traguardi per lo sviluppo della competenza Esplorare e sperimentare in laboratorio e all aperto, lo svolgersi

Dettagli

La vita e le sue molecole. Il mondo della cellula. Sommario. Nelle risorse digitali. Nelle risorse digitali

La vita e le sue molecole. Il mondo della cellula. Sommario. Nelle risorse digitali. Nelle risorse digitali 1 La vita e le sue molecole 1. La biologia studia le caratteristiche della vita 2 2. L acqua e le sue proprietà 6 3. I composti del carbonio 11 Competenze in azione 14 4. I carboidrati e i lipidi 15 Competenze

Dettagli

SCIENZE DELLA TERRA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.S CLASSI PRIME ODONTOTECNICA - OTTICA SERVIZI SOCIO SANITARI

SCIENZE DELLA TERRA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.S CLASSI PRIME ODONTOTECNICA - OTTICA SERVIZI SOCIO SANITARI I.P.S.S.S. E. DE AMICIS ROMA SCIENZE DELLA TERRA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.S. 2017 2018 CLASSI PRIME ODONTOTECNICA - OTTICA SERVIZI SOCIO SANITARI DOCENTE : Prof.ssa CARMELA MASTRONARDI FINALITA L insegnamento

Dettagli

LINGUISTICO E SCIENTIFICO (PRIMO BIENNIO) SCIENZE DELLA TERRA

LINGUISTICO E SCIENTIFICO (PRIMO BIENNIO) SCIENZE DELLA TERRA Liceo classico Luigi Galvani Dipartimento di Scienze naturali Corso Internazionale Tedesco e Francese (articolazioni Linguistica, Classica, Scientifica) Di seguito sono riportati i nuclei essenziali di

Dettagli

2 Test CONOSCENZE DI BASE PER LE SCIENZE DELLA TERRA GRANDI IDEE DELLE SCIENZE DELLA TERRA L UNIVERSO IL SISTEMA SOLARE

2 Test CONOSCENZE DI BASE PER LE SCIENZE DELLA TERRA GRANDI IDEE DELLE SCIENZE DELLA TERRA L UNIVERSO IL SISTEMA SOLARE 0 CONOSCENZE DI BASE PER LE SCIENZE DELLA TERRA DALLA MATEMATICA: PERCENTUALI, GRAFICI, MULTI E SOTTOMULTIPLI, POTENZE, ANGOLI DALLA FISICA: GRANDEZZE E UNITÀ DI MISURA DALLA CHIMICA: ELEMENTI E COMPOSTI,

Dettagli

SCIENZE INTEGRATE: BIOLOGIA

SCIENZE INTEGRATE: BIOLOGIA SCIENZE INTEGRATE: BIOLOGIA ANNO SCOLASTICO: 2016-2017 INSEGNANTE: Bergonzi Antonella CLASSE: 2B SETTORE: Servizi INDIRIZZO: Servizi Commerciali PROGRAMMAZIONE INIZIALE FINALITA DELLA DISCIPLINA (finalità

Dettagli

LICEO GALILEI DI SIENA ANNO SCOLASTICO PROGRAMMA SVOLTO

LICEO GALILEI DI SIENA ANNO SCOLASTICO PROGRAMMA SVOLTO LICEO GALILEI DI SIENA ANNO SCOLASTICO 2015-2016 PROGRAMMA SVOLTO Docente BERNINI SIMONETTA MATERIA SCIENZE NATURALI (SCIENZE DELLA TERRA) Classe 1^ C MODULO N 1. LA TERRA NELLO SPAZIO Unità didattica

Dettagli

OBIETTIVI PER LA SUFFICIENZA DELLE CLASSI PRIME

OBIETTIVI PER LA SUFFICIENZA DELLE CLASSI PRIME OBIETTIVI PER LA SUFFICIENZA DELLE CLASSI PRIME LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE applicare le fasi del metodo di indagine scientifica con particolare riferimento all osservazione; utilizzare le conoscenze

Dettagli

Esempi di programmazione di moduli e unità didattiche

Esempi di programmazione di moduli e unità didattiche 1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SCUOLA INTERUNIVERSITARIA CAMPANA DI SPECIALIZZAZIONE ALL INSEGNAMENTO A.N.I.S.N. ASSOCIAZIONE NAZIONALE INSEGNANTI SCIENZE NATURALI SEZIONE CAMPANIA di moduli

Dettagli

COMPETENZE SPECIFICHE

COMPETENZE SPECIFICHE I.C. PIOMBINO DESE CURRICOLO DISCIPLINARE DI SCIENZE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: CLASSE PRIMA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZA MATEMATICA E DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA Utilizza le sue conoscenze

Dettagli

Programma di SCIENZE DELLA TERRA

Programma di SCIENZE DELLA TERRA Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Statale «Via Silvestri 301» Plesso «ALBERTO CECCHERELLI» Programma di SCIENZE DELLA TERRA Classe 1 a F Indirizzo COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO Anno Scolastico

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO GALILEI. Siena PIANO DI LAVORO ANNO SCOLASTICO 2016/2017

LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO GALILEI. Siena PIANO DI LAVORO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO GALILEI Siena PIANO DI LAVORO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Docente: Da Pozzo Paola Classi: 1C, 1D e 1E Materia: Scienze naturali Contenuti di Scienze della Terra L Universo

Dettagli

COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE

COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO Indirizzo di studi: ITE Classe: PRIMA Materia: SCIENZE INTEGRATE - SCIENZE DELLA TERRA 1. SCHEMA DEGLI OBIETTIVI DIDATTICI PROPOSTI COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE - capacità

Dettagli

INDIRIZZO AMMINISTRATIVO CONTENUTI MINIMI SCIENZE DELLA TERRA

INDIRIZZO AMMINISTRATIVO CONTENUTI MINIMI SCIENZE DELLA TERRA CLASSE IA INDIRIZZO AMMINISTRATIVO CONTENUTI MINIMI SCIENZE DELLA TERRA L universo, le stelle e l evoluzione delle stelle, leggi di Keplero e Newton, il Sole e il sistema solare, la luna, i moti della

Dettagli

PIANO DI LAVORO DEL PROFESSORE

PIANO DI LAVORO DEL PROFESSORE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE IRIS VERSARI - Cesano Maderno (MB) PIANO DI LAVORO DEL PROFESSORE Indirizzo: X LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENTIFICO Scienze Applicate LICEO TECNICO ISTITUTO TECNICO

Dettagli