Manuale d uso della piattaforma LMS di TNT Italy

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale d uso della piattaforma LMS di TNT Italy"

Transcript

1 1 Manuale d uso della piattaforma LMS di TNT Italy Questo breve manuale serve come aiuto per le operazioni fondamentali per la fruizione dei corsi e-learning sulla piattaforma LMS di TNT Italy, raggiungibile all indirizzo internet Le indicazioni sono esplicative; i nomi del corso, dei moduli, delle unità formative, così come il contenuto del test di valutazione, sono di puro esempio. Non troverai mai un corso che si chiama Corso d esempio.

2 2 Accesso alla piattaforma LMS L accesso alla piattaforma LMS è riservato agli utenti TNT abilitati (tutti i dipendenti attivi). Per accedere è necessario fornire le proprie credenziali, che sono: il proprio numero IDOR (quello presente sul badge, senza lo 0 iniziale) il proprio codice fiscale (scritto tutto in maiuscolo).

3 3 La piattaforma riconosce ogni iscritto e ne autorizza l accesso. Una volta affettuato l accesso, si accede alla propria home page formativa. Gli elementi raffigurati nei 4 box nella parte superiore della videata possono esserci o non esserci, a seconda del ruolo in azienda e delle attività che devono essere svolte sulla piattaforma. Per tutti gli utenti invece sono presenti le due aree I miei corsi e Corsi completati. Nell area I miei corsi sono elencati i corsi e-learning a cui si è abilitati. Ogni corso presenta delle informazioni (il tutor, il periodo in cui il corso è fruibile, il numero di moduli e di unità formative da cui è composto) che lo caratterizzano. La situazione indica se il corso è da iniziare, è stato iniziato o è stato completato. Per accedere al corso e fruirne i contenuti, bisogna fare click sul link accedi al corso presente a fianco del titolo del corso. Nell area Corsi completati vengono presentati i corsi già terminati; in questo caso ancora nessuno.

4 4 Fruizione del corso Una volta che si è cliccato sul link accedi al corso si presenta l indice del corso scelto. Ogni corso è articolato in un certo numero di moduli (tre, in questo caso); ogni modulo a sua volta è strutturato in un certo numero di unità formative. Se il corso richiede la fruizione sequenziale (cioè è necessario fruire ogni unità formativa per passare alla successiva), come nella maggior parte dei casi e come nell esempio, all inizio solo il link del primo modulo sarà attivo. Dopo aver cliccato sul titolo del modulo, si apre la struttura delle unità formative da cui è composto. La prima unità formativa potrà essere cliccata, per accedere ai contenuti veri e propri.

5 5 I contenuti del corso vengono presentati nell area apposta. Questi possono essere di vario tipo (testo, immagini, video, animazioni, hyperfilm). In alcuni casi i contenuti possono avere al proprio interno dei comandi per la navigazione e la fruizione; in altri casi possono essere dei semplici coteuti statici. Nella parte in alto è possibile verificare sempre in quale unità formativa di quale modulo ci si trova al momento. Nella parte destra in alto della videata sono presenti i due elementi di navigazione: il bottone indice per tornare all indice del corso il bottone unità successiva per proseguire con la fruizione dei contenuti del corso. Modulo successivo Giunti all ultima unità formativa del modulo, il bottone per proseguire cambia con modulo successivo, in modo da poter proseguire con la fruizione del modulo che viene dopo nella sequenza del corso.

6 6 All'inizio (cfr. pag. 4) era possibile visualizzare le unità formative solo del primo modulo; invece, una volta terminato il primo modulo e dopo avere cliccato su modulo successivo, nell indice è possibile visualizzare la struttura del secondo modulo e accedere alla prima unità formativa di quest ultimo. Lo stesso meccanismo di fruizione si ripete per tutti i moduli del corso, fino all ultimo.

7 7 Fine corso Giunti all ultima unità formativa dell ultimo modulo, il bottone indica chiaramente che si è giunti alla fine del corso. Alla fine del corso è possibile sia rivedere alcuni contenuti del corso (l accesso alla unità formative è ormai completamente libero, avendole fruite tutte) sia accedere al test di verifica di fine corso. Alcuni corsi potrebbero non avere il test di verifica. È anche prevista la possibilità di avere dei test di verifica intermedi, alla fine di un modulo. In questo caso la piattaforma informerà sulla necessità di svolgere il test con le stesse modalità del test di fine corso.

8 8 Test di verifica I test prevedono un certo numero di domande presentate in ordine casuale. Le risposte possono essere a scelta singola (una giusta, le altre sbagliate) oppure a scelta multipla (anche più di una risposta potrebbe essere giusta) Terminata la compilazione delle risposte, bisogna fare click sul pulsante verifica per proseguire.

9 9 Superamento del test Ogni test prevede un certo punteggio per poter essere superato. La piattaforma indica chiaramente se il test è stato superato oppure no. Se il test non viene superato è possibile riprovare. Attenzione perché le domande non vengono mai presentate nello stesso ordine e, nella maggior parte dei casi, non ci sono sempre le stesse domande.

10 10 Completamento del corso e questionario di gradimento Se il corso lo prevede, una volta superato il test è necessario compilare il questionario di gradimento. Ciò può essere fatto immediatamente, alltraverso il link vai al questionario, oppure in un secondo momento, dall indice del corso. Attenzione perché non sarà considerato completato un corso che prevede il questionario se quest ultimo non è stato compilato. Se si decide di non accedere direttamente al questionario, il link per la sua compilazione sarà presente nell indice del corso, a fianco del link per poter rivedere il proprio test di verifica.

11 11 Visualizzazione test effettuati La visualizzazione dei test effettuati è possibile esclusivamente dopo aver superato il test; le risposte sbagliate vengono visualizzate in rosso, con l indicazione della risposta corretta. Il test viene aperto in una nuova finestra del browser; per tornare all indice non bisogna fare altro che chiudere la finestra.

12 12 Questionario di gradimento Il questionario di gradimento, o scheda di valutazione del corso, si presenta come un form dove indicare, per ogni voce, se si è in accordo o in disaccordo con le informazioni espresse. Nella parte iniziale è possibile specificare le motivazioni per le quali si consiglierebbe o meno ad altri di seguire lo stesso corso. La valutazione è sul singolo corso, non sulla piattaforma nel suo complesso. Una volta completate le risposte bisogna cliccare sul bottone invia la valutazione per concludere il questionario.

13 13 Attestato Dopo aver concluso il corso (quindi aver effettuato il test di verifica e compilato il questionario, se richiesto) è possibile generare l attestato di partecipazione al corso, semplicemente cliccando sul link genera l attestato. A seconda del carico del server, la generazione dell attestato può richiedere qualche secondo; attendere che il segnale di elaborazione finisca prima di effettuare altre operazioni. La piattaforma avverte quando il processo di generazione è completato.

14 14 L attestato deve essere generato una sola volta; successivamente sarà possibile scaricare l attestato, in formato PDF, per poterlo conservare sul proprio PC e/o per stamparlo. L attestato rimane comunque a disposizione nella propria area dei corsi completati, per essere scaricato in futuro.

15 Uso di Hyperfilm 15 Uso di Hyperfilm L'interfaccia L interfaccia è caratterizzata da due zone differenziate per ospitare: il video e i controlli per la riproduzione audio-video l elenco dei link iperfilmici. Il video principale (filmato di riferimento) è affiancato dall elenco dei link iperfilmici, cioè dagli approfondimenti che arricchiscono la linea narrativa del video principale. Inizialmente l elenco dei link è vuoto e si popola durante la proiezione del video principale. Proiezione dell'iperfilm Inizia/Continua e metti in pausa la proiezione: clic sul tasto AVVIO/PAUSA (Il tasto è sempre lo stesso ma l icona associata è contestuale alla condizione corrente.) Durante la proiezione del video la puntina del riproduttore scorre sulla timeline. Quando la puntina incrocia un nodo iperfilmico, questo si attiva e il link iperfilmico viene aggiunto alla lista dei link.

16 Uso di Hyperfilm 16 I link iperfilmici Sono contenuti digitali che espandono o approfondiscono gli argomenti del filmato di riferimento. I link iperfilmici compaiono in momenti precisi della linea narrativa del filmato di riferimento, così come è stato definito dagli autori; si può immaginare la linea narrativa del video come una collana le cui perle sono i link iperfilmici. La comparsa di un link (o collegamento iperfilmico) è rappresentata visivamente dall'apparizione di rettangolo colorato, con un titolo. Sulla linea temporale la presenza di un link è rappresentata da un NODO che si attiva quando esso è raggiunto dalla puntina del riproduttore. Il link iperfilmico mette a disposizione uno o più approfondimenti legati al tema trattato nell'istante a cui l'approfondimento è associato: testi, contenuti multimediali audio/video, altri hyperfilm. È possibile: esplorare il link iperfilmico utilizzare un approfondimento uscire dal link e tornare alla proiezione del video principale.

17 Uso di Hyperfilm 17 Esplorare il link iperfilmico Fai clic sul LINK compare il contenuto digitale associato a questo istante del video principale. Fai clic sull'approfondimento. Per uscire dal link iperfilmico e tornare alla proiezione del video principale, fai clic sul tasto CHIUDI LA VIDEATA e nuovamente il tasto AVVIO/PAUSA.

18 Uso di Hyperfilm 18 Tipologie di contenuti iperfilmici I contenuti degli approfondimenti possono essre di vari tipi; ciascuno è individuato da un'icona specifica: Slide show Video o Hyperfilm Attività specifiche File audio File (testo, pdf...) Immagini Note di testo Link URL

19 Uso di Hyperfilm 19 Tasti e icone Tasti in ambito Controllo audio-video Avvio/Pausa Full screen Esci da modalità full screen Audio ON/OFF Tasti in ambito Strumenti Info Vedi tutto Torna all'inizio Esci CHIUDI LA VIDEATA

Piattaforma e-learning Istruzioni per l uso

Piattaforma e-learning Istruzioni per l uso Piattaforma e-learning Istruzioni per l uso Guida alla fruizione dei corsi rev. del 23.05.2017 La formazione e-learning - AiFOS Pagina 1 di 9 Accesso alla piattaforma Per accedere al corso collegarsi al

Dettagli

Manuale per corsi di formazione Elearning

Manuale per corsi di formazione Elearning Manuale per corsi di formazione Elearning Collegarsi al sito: http://elearning.eimware.it/copma/login/index.php Si aprirà quindi questa finestra: Nella casella Username inserire il vostro codice fiscale

Dettagli

BENVENUTI NELLA PIATTAFORMA E-LEARNING SEAC CEFOR. Guida per gli Utenti

BENVENUTI NELLA PIATTAFORMA E-LEARNING SEAC CEFOR. Guida per gli Utenti BENVENUTI NELLA PIATTAFORMA E-LEARNING SEAC CEFOR Guida per gli Utenti 1 ACCESSO ALLA PIATTAFORMA E-LEARNING Collegarsi al sito http:\\seac-cefor.tsacademy.it Inserire le proprie Credenziali di acceso

Dettagli

Corso Formazione Generale

Corso Formazione Generale Corso Formazione Generale Manuale per utenti 1 INDICE INTRODUZIONE... 3 ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 4 RITORNARE ALLA HOME... 5 ESEGUIRE LOGOUT... 6 ACCESSO AL CORSO... 6 ACCESSO ALLE RISORSE DEL CORSO...

Dettagli

Guida partecipante alla Piattaforma

Guida partecipante alla Piattaforma Guida partecipante alla Piattaforma 1. Collegamento alla piattaforma... 2 2. Home page... 2 3. Ambiente interno della piattaforma... 7 4. L ambiente del corso... 8 5. WBT...10 1. Collegamento alla piattaforma

Dettagli

FORMERETE. Manuale discente

FORMERETE. Manuale discente FORMERETE Manuale discente Versione 1.1 del 17-01-2013 Formerete Sommario 1 - Modalità di accesso... 3 1.1 - Accesso con username e password... 3 1.2 - Sezione nuovo codice... 3 2 - Accesso con codice...

Dettagli

Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE

Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE SISTEMA SIRISTAT Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE Il presente manuale tecnico è da considerare un aiuto per l utilizzo del sistema SIRIStat. Al sistema SIRIStat si accede dal link https://siristat.miur..

Dettagli

MENTORE PIATTAFORMA PER L ELEARNING HOMEPAGE Per effettuare il login fare click con il mouse in alto a destra sull icona Accedi

MENTORE PIATTAFORMA PER L ELEARNING HOMEPAGE Per effettuare il login fare click con il mouse in alto a destra sull icona Accedi MENTORE PIATTAFORMA PER L ELEARNING HOMEPAGE Per effettuare il login fare click con il mouse in alto a destra sull icona Accedi Inserire nome utente e password e fare click con il mouse sul tasto Accedi.

Dettagli

GUIDA ALLA PIATTAFORMA E-LEARNING. A_gorà

GUIDA ALLA PIATTAFORMA E-LEARNING. A_gorà GUIDA ALLA PIATTAFORMA E-LEARNING A_gorà Manuale utente 1 Benvenuto nella piattaforma e-learning A_gorà di Assoreti Formazione Studi e Ricerche. Questa guida è rivolta a tutti gli utilizzatori della piattaforma

Dettagli

Manuale d'uso dei corsi FAD V3 20/10/14

Manuale d'uso dei corsi FAD V3 20/10/14 Manuale d'uso dei corsi FAD V3 20/10/14 SOMMARIO 1) Come accedere a) Come accedere b) Come iscriversi 2) Come seguire il corso a) La video-lezione b) La presentazione c) La verifica 3) Il Test finale 4)

Dettagli

Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 1-04/01/2013

Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 1-04/01/2013 Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 1-04/01/2013 Vai sul sito del FORMAS: www.formas.toscana.it 1. Home page del sito del FORMAS clic su AREA E-LEARNING nell elenco

Dettagli

Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE

Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE SISTEMA SIRISTAT-DSU Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE Il presente manuale tecnico è da considerare un aiuto per l utilizzo del sistema SIRIStat-DSU. Al sistema SIRIStat-DSU si accede dal

Dettagli

APPENDICE N.1 AL MANUALE OPERATIVO E-LEARNING

APPENDICE N.1 AL MANUALE OPERATIVO E-LEARNING APPENDICE N.1 AL MANUALE OPERATIVO E-LEARNING Mod. ELB708 - Ed. 06/14 1-19 FabricaLab Servizi S.r.l. Sommario RISOLUZIONE DI PROBLEMATICHE TECNICHE: IMPOSTARE LA COMPATIBILITA... 3 RISOLUZIONE PROBLEMATICHE

Dettagli

Guida Utente. Come utilizzare lo strumento e-learning e fruire dei corsi on line

Guida Utente. Come utilizzare lo strumento e-learning e fruire dei corsi on line Guida Utente Come utilizzare lo strumento e-learning e fruire dei corsi on line Indice 1. Collegamento alla piattaforma...3 2. I miei corsi...3 3. L ambiente dei corsi...4 4. Libretto Formativo...5 5.

Dettagli

ISTRUZIONI. 1. Selezionare la voce Strumenti in alto a destra nella pagina

ISTRUZIONI. 1. Selezionare la voce Strumenti in alto a destra nella pagina ISTRUZIONI Per una corretta visualizzazione dei contenuti dei corsi è necessario effettuare alcune operazioni nel caso di presenza, sulla propria postazione, di una versione del browser di explorer equivalente

Dettagli

ENeA. Piattaforma per l apprendimento a distanza dell ASST di Crema MANUALE D USO PER L UTENTE

ENeA. Piattaforma per l apprendimento a distanza dell ASST di Crema MANUALE D USO PER L UTENTE ENeA Piattaforma per l apprendimento a distanza dell ASST di Crema MANUALE D USO PER L UTENTE Ed. 2016 ENeA cosa, perché, per chi COSA: ENeA è la piattaforma per l apprendimento a distanza creata dall

Dettagli

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA Sommario: - Registrarsi ed accedere al portale pag. 03 - Compilare e presentare una

Dettagli

Manuale d uso Piattaforma e-learning Patronati

Manuale d uso Piattaforma e-learning Patronati Manuale d uso Piattaforma e-learning Patronati 2016 Sommario APRIRE IL SITO WEB DELLA PIATTAFORMA DI E-LEARNING... 3 ACCEDERE ALL AREA PERSONALE... 3 GESTIONE DEL PROFILO PERSONALE E CORSI DISPONIBILI...

Dettagli

La Guida Utente Febbraio 2016

La Guida Utente Febbraio 2016 La Guida Utente Febbraio 2016 Indice 1. Il portale di e-learning e le modalità di accesso 3 2. Le principali funzioni 4 3. Il progetto formativo e i corsi 5 4. La comunicazione 8 2 1. Il portale di e-learning

Dettagli

Tutorial Piattaforma e-learning KPMG Learning Academy

Tutorial Piattaforma e-learning KPMG Learning Academy Tutorial Piattaforma e-learning KPMG Learning Academy Contenuti 1. La piattaforma 1.1 Login e personalizzazione della password 1.2 Home page personale 2. Il corso 2.1 Struttura 2.2 Lezione e-learning 2.3

Dettagli

Salve! In questa guida imparerete come creare/inserire il corso in piattaforma DAI PRIMI PASSAGGI DELL ANAGRAFICA FINO AD ARRIVARE ALL INSERIMENTO

Salve! In questa guida imparerete come creare/inserire il corso in piattaforma DAI PRIMI PASSAGGI DELL ANAGRAFICA FINO AD ARRIVARE ALL INSERIMENTO Salve! In questa guida imparerete come creare/inserire il corso in piattaforma DAI PRIMI PASSAGGI DELL ANAGRAFICA FINO AD ARRIVARE ALL INSERIMENTO DEI CONTENUTI 1. Anagrafica Per prima cosa, bisogna creare

Dettagli

Come funziona? Registrazione utente. Acquisto. Lezioni. Attestato

Come funziona?   Registrazione utente. Acquisto. Lezioni. Attestato Come funziona? Registrazione utente Acquisto Lezioni Attestato www.vt-form.it 1 Registrazione utente Per poter accedere ai servizi della piattaforma occorre registrarsi sul sito www.vt-form.it È possibile

Dettagli

Portale dei Servizi Telematici pagamenti Vademecum per gli utenti versione 1.0

Portale dei Servizi Telematici pagamenti Vademecum per gli utenti versione 1.0 Premessa Il presente documento ha l obiettivo di guidare gli utenti nell'utilizzo della funzionalità dei pagamenti telematici presente nell'area riservata del portale. Ulteriori dettagli e informazioni

Dettagli

1. Menu Utente Le mie richieste

1. Menu Utente Le mie richieste MANUALE UTENTE 1. Menu Utente... 3 2. Autenticazione... 5 3. Compilazione... 6 3.1 Controlli... 7 3.2 Modificare dati... 8 3.3 Tipologia di form... 9 3.3.1 Form singolo... 9 3.3.2 Form multiplo... 10 3.3.3

Dettagli

Guida rapida alla fruizione dei corsi in materia di sicurezza

Guida rapida alla fruizione dei corsi in materia di sicurezza Guida rapida alla fruizione dei corsi in materia di sicurezza Si consiglia di stamparla, leggerla e tenerla con sé durante la fruizione del corso Modalità di accesso al corso Per poter fruire i corsi di

Dettagli

MANUALE DI ISTRUZIONI PER IL SERVIZIO E-LEARNING. 1. Premessa 2

MANUALE DI ISTRUZIONI PER IL SERVIZIO E-LEARNING. 1. Premessa 2 MANUALE DI ISTRUZIONI PER IL SERVIZIO E-LEARNING 1. Premessa 2 2. Sistema E-Learning 3 2.1. Registrazione al servizio Sistema E-Learning 3 2.2. Smarrimento della Password 6 2.3. Procedura di accesso ai

Dettagli

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM MANUALE D USO Versione: 2.1-01/03/2017 INDICE 1. DESCRIZIONE DELL APPLICAZIONE... 3 1.1. Navigazione nel Menù... 3 1.2. Fase di compilazione... 4

Dettagli

FPC Formazione Professionale continua. Formazione Revisori

FPC Formazione Professionale continua. Formazione Revisori FPC Formazione Professionale continua FRL Formazione Revisori Legali 1 Eventi formativi in sala 1) Iscrizione Clicca sulla voce Iscrizione Eventi formativi in sala, appare la lista degli eventi formativi

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP3 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

ASAP. Manuale d uso.

ASAP. Manuale d uso. ASAP Manuale d uso www.uiainternational.net/asap 0.0 INDICE 1.0 ACCESSO [ 2 ] 2.0 INTERFACCIA DI BASE 2.1 MENU PRINCIPALE [ 3 ] 2.2 MENU SECONDARI [ 4 ] 3.0 QUOTAZIONE 3.1 SELEZIONE CATEGORIA [ 5 ] 3.2

Dettagli

AREA CORSI L Area Corsi è riservata a tutti i Lavoratori/Discenti che debbono fruire della didattica di formazione.

AREA CORSI L Area Corsi è riservata a tutti i Lavoratori/Discenti che debbono fruire della didattica di formazione. Corso base per la formazione generale dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro in modalità e-learning D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 ISTRUZIONI

Dettagli

Portale dei Servizi Telematici pagamenti Vademecum per gli utenti versione 1.2

Portale dei Servizi Telematici pagamenti Vademecum per gli utenti versione 1.2 Premessa Il presente documento ha l obiettivo di guidare gli utenti nell'utilizzo della funzionalità dei pagamenti telematici presente nell'area riservata del portale. Ulteriori dettagli e informazioni

Dettagli

LEGGE CASA L.R. 24/2009 MANUALE OPERATIVO UTENTI PARTOUT

LEGGE CASA L.R. 24/2009 MANUALE OPERATIVO UTENTI PARTOUT LEGGE CASA L.R. 24/2009 UTENTI PARTOUT VERSIONE DATA EMISSIONE 1 26/02/2010 INDICE ACCESSO AL SISTEMA... 3 Autenticazione... 3 MENU DEL SISTEMA... 5 MONITORAGGIO LEGGE CASA... 6 Ricerche... 6 Elenco...

Dettagli

Tutorial Piattaforma Aprile 2015

Tutorial Piattaforma  Aprile 2015 Tutorial Piattaforma www.eformazione.kpmg.it Aprile 2015 Contenuti 1. La piattaforma 1.1 Login e personalizzazione della password 1.2 Home page personale 1.3 Quick tutorial 2. Il corso 2.0 Durata dei corsi

Dettagli

Piattaforma e-learning Istruzioni per l uso

Piattaforma e-learning Istruzioni per l uso Piattaforma e-learning Istruzioni per l uso Indice ACCESSO IN PIATTAFORMA... 03 Mail credenziali Primo accesso Come accedere in piattaforma NAVIGARE IN PIATTAFORMA... 05 Sezioni piattaforma: Dati principali

Dettagli

Manuale Web DAMA CiAl

Manuale Web DAMA CiAl Manuale Web DAMA CiAl Istruzioni per l utilizzo del sito dama.cial.it Applicazione on-line per la Dichiarazione Alluminio Modello Annuale 1 INDICE Login (o Accesso)... 3 Recupero password... 3 Layout...

Dettagli

Guida alla gestione dei Verbali d esame online

Guida alla gestione dei Verbali d esame online Guida alla gestione dei Verbali Procedura informatica ESSE3 Versione 1.0 Autore Stato Revisore Data 01/08/2012 Distribuito a: Gruppo di lavoro ESSE3 Docenti dell Ateneo Sommario Introduzione... 1 1 Accesso

Dettagli

Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale

Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale Area Docente Indice Premessa... 2 1 Tipologie di verbalizzazione online disponibili... 3 2 Test di firma in Esse 3... 4 3 Informazioni generali...

Dettagli

Guida all'utilizzo della piattaforma e-learning

Guida all'utilizzo della piattaforma e-learning Corsi di specializzazione per le attività di sostegno Guida all'utilizzo della piattaforma e-learning Per utilizzare la piattaforma e-learning dei corsi di specializzazione per le attività di sostegno

Dettagli

Spazio Formazione 2018

Spazio Formazione 2018 Spazio Formazione 2018 Il nuovo portale della formazione di BCC Vita e BCC Assicurazioni I punti chiave della nuova piattaforma: un interfaccia grafica completamente rinnovata, più intuitiva e funzionale,

Dettagli

Programma Scienza senza frontiere CSF Italia. Guida per lo studente ai corsi di lingua italiana ICoN con tutorato

Programma Scienza senza frontiere CSF Italia. Guida per lo studente ai corsi di lingua italiana ICoN con tutorato Programma Scienza senza frontiere CSF Italia Guida per lo studente ai corsi di lingua italiana ICoN con tutorato Indice 1. Esplorare il corso 1.1 Accedere al corso 1.1.1 La pagina di benvenuto 1.2 Navigare

Dettagli

Guida partecipante alla Piattaforma FORMEDIL

Guida partecipante alla Piattaforma FORMEDIL Guida partecipante alla Piattaforma FORMEDIL Indice Indice...1 1. Collegamento alla piattaforma...2 2. Home page e pre-iscrizione ai corsi...2 3. Ambiente interno della piattaforma...4 4. L ambiente del

Dettagli

Università degli Studi del Molise. Progetto Informatica On-line Guida all utilizzo della piattaforma Moodle

Università degli Studi del Molise. Progetto Informatica On-line Guida all utilizzo della piattaforma Moodle Università degli Studi del Molise Progetto Informatica On-line Guida all utilizzo della piattaforma Moodle Versione 2.0 aggiornata al 29.05.2018 Informatica On-line: Guida all utilizzo della piattaforma

Dettagli

AXIOM Piattaforma per l apprendimento a distanza dell ATS Val Padana

AXIOM Piattaforma per l apprendimento a distanza dell ATS Val Padana AXIOM Piattaforma per l apprendimento a distanza dell ATS Val Padana MANUALE D USO PER L UTENTE Ed. 2016 Ed. 2016 AXIOM cosa, perché, per chi COSA: AXIOM è una piattaforma per l apprendimento a distanza

Dettagli

Guida al sistema Manunet 2012

Guida al sistema Manunet 2012 Guida al sistema Manunet 2012 1di19 Sommario La pagina iniziale Richiesta account Accesso al sistema Richiesta nuova password Registrazione soggetto La tua domanda Compilazione domanda Controllo sessione

Dettagli

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Come ogni anno le associazioni iscritte ai registri del volontariato e

Dettagli

Gent.mo/a Dottore/Dottoressa,

Gent.mo/a Dottore/Dottoressa, Gent.mo/a Dottore/Dottoressa, La invitiamo a completare la procedura di iscrizione al corso FAD ECM FAD ECM La protezione dei dati personali in ambiente sanitario seguendo i passi successivi: Collegarsi

Dettagli

LITESTAR 4D v Manuale d Uso. WebCatalog Catalogo Elettronico interattivo su Internet. Giugno 2015

LITESTAR 4D v Manuale d Uso. WebCatalog Catalogo Elettronico interattivo su Internet. Giugno 2015 LITESTAR 4D v. 3.00 Manuale d Uso WebCatalog Catalogo Elettronico interattivo su Internet Giugno 2015 Sommario Webcatalog Catalogo Elettronico interattivo su Internet... 3 Introduzione e Accesso... 3 Metodi

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione dell istanza secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione dell istanza ATTENZIONE!!! Per poter interagire

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA AREA DIDATTICA E RICERCA Servizio didattica Ufficio orientamento e placement ISTRUZIONI PER STUDENTI 1 ACCESSO ALLA PROPRIA AREA RISERVATA Per l accesso alla propria area riservata, è sufficiente accedere

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Accesso in piattaforma Per poter accedere al sito della Staffetta di l utente deve essere

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Primo utilizzo Ricezione della mail con il nome utente e creazione della password Una volta

Dettagli

18/05/2016 MANUALE UTENTE

18/05/2016 MANUALE UTENTE 18/05/2016 MANUALE UTENTE Indice dei contenuti 2 1. ACCESSO AL SISTEMA PAGOINRETE... 3 2. HOME PAGE... 4 3. RICHIEDI ASSISTENZA... 5 4. SERVIZI DI PAGAMENTO... 6 5. VISUALIZZA CONDIZIONI CONTRATTUALI PSP...

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Istruzioni per l accesso e l utilizzo della piattaforma

Istruzioni per l accesso e l utilizzo della piattaforma INDICE Istruzioni per l accesso e l utilizzo della piattaforma 1) ISTRUZIONI PER L ACCESSO: 2) UTILIZZO DEL MATERIALE DIDATTICO: 3) TEST DI VERIFICA E QUESTIONARIO: 4) ESEMPIO DI VISUALIZZAZIONE DI UN

Dettagli

DIREZIONE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E IMPIANTI. Pagina 1 di 47 14_034_13_MU_PY_HRU_ _revB

DIREZIONE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E IMPIANTI. Pagina 1 di 47 14_034_13_MU_PY_HRU_ _revB Pagina 1 di 47 ACOL Guida di accesso al sistema Pagina 2 di 47 INDICE 1 PREMESSA... 3 2 LOGIN... 4 2.1 Login primo accesso... 5 2.2 Cambio password primo accesso... 6 2.3 Login Error... 7 2.4 Notifiche

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 11 Data Aggiornamento 08/07/2015 1/26 SOMMARIO 1. Il sistema di inoltro telematico delle domande...

Dettagli

FORMAZIONE GENERALE SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO. GUIDA AL CORSO ed. 2019

FORMAZIONE GENERALE SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO. GUIDA AL CORSO ed. 2019 FORMAZIONE GENERALE SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO GUIDA AL CORSO ed. 2019 In base al D.Lgs 81/08 il Datore di Lavoro deve assicurare che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente e adeguata

Dettagli

Guida Utente Collaboratori di Agenzia

Guida Utente Collaboratori di Agenzia Guida Utente Collaboratori di Agenzia Dispensa didattica ad uso esclusivo del Personale appartenente ad AXA Assicurazioni Riproduzione, anche parziale, vietata Revisione: Ottobre 2014 pag. 2 di 27 Sommario

Dettagli

Guida alla conferma di iscrizione ai corsi di dottorato

Guida alla conferma di iscrizione ai corsi di dottorato Guida alla conferma di iscrizione ai corsi di dottorato - Conferma Iscrizione Post-laurea Alla pagina: https://servizionline.unige.it/studenti/post-laurea cliccare su «Conferma Iscrizione Post-Laurea»

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

La Rivoluzione Digitale per la Gestione dell Educazione Continua in Medicina e dell anagrafe creditizia

La Rivoluzione Digitale per la Gestione dell Educazione Continua in Medicina e dell anagrafe creditizia La Rivoluzione Digitale per la Gestione dell Educazione Continua in Medicina e dell anagrafe creditizia 1 INDICE... 2 CHE COS È FORMAZIONE ECMBOX?... 3 COME ACCEDO A FORMAZIONE ECMBOX?... 3 COME FACCIO

Dettagli

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente :

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente : Se non si è in possesso della PEC la si può richiedere gratuitamente alla Regione Basilicata, il link per ottenere le informazioni in merito è : http://www.ibasilicata.it/web/guest/pec. Il link informativo

Dettagli

Corsi di formazione online Pearson. Guida rapida

Corsi di formazione online Pearson. Guida rapida Corsi di formazione online Pearson Guida rapida Come accedere al corso di formazione Pearson Se sei già registrato, vai sulla homepage del sito Pearson (https://it.pearson.com/) e accedi alla tua pagina

Dettagli

Il sistema E-Learning è uno strumento per la fruizione di corsi di formazione, manuali, test attitudinali e tutto ciò che concerne la formazione a

Il sistema E-Learning è uno strumento per la fruizione di corsi di formazione, manuali, test attitudinali e tutto ciò che concerne la formazione a Il sistema E-Learning è uno strumento per la fruizione di corsi di formazione, manuali, test attitudinali e tutto ciò che concerne la formazione a distanza attraverso l utilizzo di internet. Il sistema

Dettagli

Platform tutorial. KPMG e-learning Solution

Platform tutorial. KPMG e-learning Solution Platform tutorial KPMG e-learning Solution Guida per l'utente http://www.hpeformazione.kpmg.it 2 Indice La piattaforma 1. Accesso 2. Personalizzazione della password 3. Sezione "I miei corsi" 4. Reporting

Dettagli

Piattaforma di Formazione a Distanza avente contenuti FAD generali e specialistici. Esempio: Privacy* Dematerializzazi one

Piattaforma di Formazione a Distanza avente contenuti FAD generali e specialistici. Esempio: Privacy* Dematerializzazi one REV. 07/03/2017 Contenuti Informazione quotidiana veicolata tramite newsletter (a diversi livelli di approfondimento) sulle principali tematiche di periodo*. Scadenzario: Fisco Lavoro CCNL Piattaforma

Dettagli

Raccolta di morosità (nei settori dell energia elettrica e del gas naturale)

Raccolta di morosità (nei settori dell energia elettrica e del gas naturale) Manuale d uso: Raccolta di morosità (nei settori dell energia elettrica e del gas naturale) Aprile 2018 Indice generale 1 Accesso alla raccolta... 2 2 Il pannello di controllo della raccolta e attivazione

Dettagli

Manuale per l utilizzo della procedura per la presentazione on line delle domande di partecipazione a concorsi o mobilità: parte comune

Manuale per l utilizzo della procedura per la presentazione on line delle domande di partecipazione a concorsi o mobilità: parte comune Manuale per l utilizzo della procedura per la presentazione on line delle domande di partecipazione a concorsi o mobilità: parte comune Sommario Accesso e registrazione all area riservata...1 Fase di registrazione...3

Dettagli

CORSO ONLINE COMMISSIONI MENSA IN COLLABORAZIONE CON

CORSO ONLINE COMMISSIONI MENSA IN COLLABORAZIONE CON CORSO ONLINE COMMISSIONI MENSA IN COLLABORAZIONE CON BREVI ISTRUZIONI PER L ACCESSO AL CORSO ONLINE COMMISSIONI MENSA L indirizzo per l accesso al corso è quello indicato dalla freccia blu nell immagine

Dettagli

PROVE LINGUISTICHE REGIONALI

PROVE LINGUISTICHE REGIONALI PROVE LINGUISTICHE REGIONALI INDICE 1. ACCESSO ALLE PROVE 2. ISTRUZIONI GENERALI 3. STRUTTURA DELLA PROVA 4. TEMPI DELLA PROVA 5. PROVA DSA 6. NOTE TECNICHE 1. ACCESSO ALLE PROVE L accesso alle prove linguistiche

Dettagli

Manuale FRONT END DIDATTICO & RISORSE OPERATIVE

Manuale FRONT END DIDATTICO & RISORSE OPERATIVE 20210531 Manuale FRONT END DIDATTICO & RISORSE OPERATIVE FRONT END DIDATTICO & RISORSE OPERATIVE Per accedere all area SRE riservata a te, è necessario inserire l username e la password che ti sono state

Dettagli

Servizio Aconnect - Cedolino Online. Manuale Utente. Aconnect - Cedolino Online Manuale Utente

Servizio Aconnect - Cedolino Online. Manuale Utente. Aconnect - Cedolino Online Manuale Utente Servizio Aconnect - Cedolino Online Manuale Utente Aconnect - Cedolino Online Manuale Utente 1 1 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO... 4 3. HOME PAGE E FUNZIONALITÀ... 5 3.1. Home Page... 5 3.2. Sezione

Dettagli

Manuale Presentazione Domande di Contributo

Manuale Presentazione Domande di Contributo Manuale Presentazione Domande di Contributo Versione del 1 febbraio 2018 Indice del documento 1. Introduzione... 3 2. L ambiente di lavoro del richiedente... 3 3. Creazione della Domanda... 6 3.1 Scheda

Dettagli

Corsi di formazione online Pearson con tutor. Guida rapida

Corsi di formazione online Pearson con tutor. Guida rapida Corsi di formazione online Pearson con tutor Guida rapida Come accedere al corso di formazione Pearson con tutor Se sei già registrato, vai sulla homepage del sito Pearson (https://it.pearson.com/) e accedi

Dettagli

MERCATO ELETTRONICO. GUIDA ALL AGGIUDICAZIONE DELLE RICHIESTE DI OFFERTA (RdO) AL PREZZO PIÙ BASSO

MERCATO ELETTRONICO. GUIDA ALL AGGIUDICAZIONE DELLE RICHIESTE DI OFFERTA (RdO) AL PREZZO PIÙ BASSO MERCATO ELETTRONICO GUIDA ALL AGGIUDICAZIONE DELLE RICHIESTE DI OFFERTA (RdO) AL PREZZO PIÙ BASSO INDICE 1. ACCESSO ALLA PAGINA DEDICATA... 2 2. IL PERCORSO DI AGGIUDICAZIONE... 4 2.1 SELEZIONARE LA RDO

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI. MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI. MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali MODULO 4 REALIZZAZIONE DI SEMPLICI PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI Sviluppare una presentazione Le presentazioni

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE

Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE Per utilizzare il programma Rete Parrocchiale SPSE accedere con le proprie credenziali all area riservata di SPSE, raggiungibile dal link http://www.sovvenire.it/areariservata

Dettagli

AREA FORMATIVA RETE AGENZIALE

AREA FORMATIVA RETE AGENZIALE AREA FORMATIVA RETE AGENZIALE manuale utente Edizione aprile 2016 Sommario La schermata iniziale... 03 Modificare la password... 04 Elenco dei corsi... 06 La Carriera... 07 Gli attestati... 08 Le voci

Dettagli

AutoAssistenza ECM a distanza

AutoAssistenza ECM a distanza Tutto l aiuto che ti serve per muoverti facilmente all interno del sito e le risposte alle domande più frequenti per affrontare il triennio formativo 2017-2019 BEST PROVIDER FAD IMAGINE È BEST PROVIDER

Dettagli

MANUALE UTENTE Compilazione tramite CRF-Web

MANUALE UTENTE Compilazione tramite CRF-Web Manuale Utente Ver. 1.0 del 25 maggio 2016 Prevalence Of familial hypercolesterolaemia (FH) in ItalianPatients with coronary artery disease Studio POSTER ANMCO-Fondazione per il Tuo Cuore HCF onlus, Firenze

Dettagli

BREVI ISTRUZIONI PER L ACCESSO AL CORSO ONLINE COMMISSIONI MENSA

BREVI ISTRUZIONI PER L ACCESSO AL CORSO ONLINE COMMISSIONI MENSA BREVI ISTRUZIONI PER L ACCESSO AL CORSO ONLINE COMMISSIONI MENSA L indirizzo per l accesso al corso è quello indicato dalla freccia blu nell immagine che segue (http://pepeonline.informaticaeterziarioincomune.it).

Dettagli

Indice. 1. La piattaforma. 2. I corsi. 3. Domande frequenti 4. Requisiti minimi di sistema

Indice. 1. La piattaforma. 2. I corsi. 3. Domande frequenti 4. Requisiti minimi di sistema Indice 1. La piattaforma a) Accesso b) Personalizzazione della password c) Sezione I miei corsi d) Reporting 2. I corsi a) Contenuti e struttura di un Corso standard b) Test finale c) Certificato di completamento

Dettagli

LINEE GUIDA PER GLI ENTI ADERENTI. Raccolta Fabbisogni: Referente

LINEE GUIDA PER GLI ENTI ADERENTI. Raccolta Fabbisogni: Referente LINEE GUIDA PER GLI ENTI ADERENTI Raccolta Fabbisogni: Referente Versione 5.0 del 01/02/2017 2 LINEE GUIDA PER GLI ENTI ADERENTI Indice Introduzione... 3 Gestione Raccolta Fabbisogni... 3 Richiesta Fabbisogni

Dettagli

Guida all'utilizzo della piattaforma e-learning

Guida all'utilizzo della piattaforma e-learning PAS Percorso Abilitante Speciale Classe di concorso A050 Guida all'utilizzo della piattaforma e-learning Per utilizzare la piattaforma e-learning del PAS (classe di concorso A050) non è necessaria alcuna

Dettagli

intranet.ruparpiemonte.it

intranet.ruparpiemonte.it ruparpiemonte Gestione dei presidi socioassistenziali Manuale d'uso intranet.ruparpiemonte.it GESTIONE ON-LINE RILEVAZIONE PRESIDI RESIDENZIALI - Manuale d uso 1. COMUNICAZIONE AVVIO RILEVAZIONE... 2 2.

Dettagli

Piattafoma elearning - Manuale Utente v1.1. Manuale Utente

Piattafoma elearning - Manuale Utente v1.1. Manuale Utente Manuale Utente 1 Sommario Introduzione... 3 Modalità di accesso alla piattaforma... 3 1 Accesso alla piattaforma... 4 1.1 Recupero password... 4 2 Panoramica della piattaforma:... 6 2.1 I miei corsi...

Dettagli

Guida alla verbalizzazione online delle Sedute di Laurea

Guida alla verbalizzazione online delle Sedute di Laurea delle Sedute di Laurea Procedura informatica ESSE3 Versione 2.1 Autore Stato Revisore Data 21/01/2016 Distribuito a: Gruppo di lavoro ESSE3 Prof. V.Auletta Docenti dell Ateneo Sommario Introduzione...

Dettagli

Nuove modalità di collegamento con AlmaLaurea

Nuove modalità di collegamento con AlmaLaurea Nuove modalità di collegamento con AlmaLaurea Sommario Registrazione Certificata alla Banca dati Almalaurea... 1 Prima registrazione al portale AlmaLaurea... 2 Studente già registrato nel portale AlmaLaurea...

Dettagli

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica Fatturazione Elettronica Guida operativa Versione 1.0 Questo documento è di proprietà di Area32 S.r.l. Il suo contenuto costituisce materiale riservato soggetto a copyright. Qualsiasi violazione o diffusione

Dettagli

Guida all utilizzo dell area riservata

Guida all utilizzo dell area riservata Guida all utilizzo dell area riservata L Ordine per accedere alle aree riservate deve collegarsi al seguente indirizzo: http:// ed inserire username e password comunicate dal Consiglio Nazionale dei Dottori

Dettagli

Guida al software. Registrazione e struttura del programma

Guida al software. Registrazione e struttura del programma 3 Guida al software Registrazione e struttura del programma Il programma si installa automaticamente nel pc creando un icona sul desktop per poterlo poi avviare. Il software è utilizzabile con qualsiasi

Dettagli