Accedere ad ASM in modo sicuro via HTTPS

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Accedere ad ASM in modo sicuro via HTTPS"

Transcript

1 Archive Server for MDaemon Accedere ad ASM in modo sicuro via HTTPS Premessa... 2 Parte 1 - Creare una richiesta di certificate SSL... 3 Creare una richiesta di certificato attraverso l amministrazione di IIS... 3 Parte 2 - Creare ed importare un certificato SSL self-signed... 8 Parte 3 Accesso sicuro ad ASM in HTTPS... 15

2 Premessa Tipicamente per generare un certificato Secure Socket Layer (SSL) per alcuni domini si crea prima una richiesta (CSR) per mezzo di Internet Information Services (IIS), poi si invia la richiesta ad una certification authority, come ad esempio GeoTrust, la quale rilascia il certificato vero e proprio, da utilizzare per rendere sicure le comunicazioni dei domini in oggetto. IIS tuttavia è in grado di utilizzare anche certificati autogenerati (self-signed), generati sulla stessa macchina dove si prepara la richiesta CSR. Siccome questi certificati autogenerati non sono stati rilasciati da una certification authority, hanno validità solo sulla stessa macchina dove sono stati generati; provando ad accedere ad un sito protetto da questi certificati dall esterno si riceve un errore relativo alla non validità del certificato. I certificati autogenerati di norma andrebbero utilizzati solo per test, sviluppo o troubleshooting, ma nulla vieta di utilizzarli anche in produzione se si tollera l errore visto dal client, che non si può eliminare. Questo documento illustra la procedura per creare un certificato SSL autogenerato da utilizzare in IIS per far lavorare Archive Server for MDaemon (ASM) in HTTPS. La procedura è valida per la versione 5.1 in inglese di IIS e per Microsoft Windows XP. La parte 1 descrive la procedura per generare una richiesta per la generazione di un certificato. La parte 2 come creare ed utilizzare un certificato autogenerato. La parte 3 mostra come accedere ad Archive Server for MDaemon in HTTPS.. 2.

3 Parte 1 - Creare una richiesta di certificate SSL Questo è il primo passo per creare un sito protetto da SSL. Creare una richiesta di certificato attraverso l amministrazione di IIS 1. Dal pannello di controllo di Windows, selezionare gli strumenti di amministrazione e poi Internet Information Services. 2. Espandere l albero dei siti, cliccare con il tasto destro sul sito che deve essere reso sicuro e poi selezionare la voce Properties. 3. Nella finestra di dialogo che appare, cliccare sul tab Directory Security e poi sul pulsante Server Certificate.. 3.

4 4. Compare il wizard per la preparazione della richiesta. Cliccare su Next. 5. Selezionare la prima opzione Ceate a new certificate e cliccare su Next. 6. Selezionare l opzione Prepare the request now, but send later e cliccare su Next.. 4.

5 7. E possibile assegnare al certificato il nome che si desidera, ma può essere utile usare lo stesso nome del sito Web su cui sarà importato. Occorre inoltre impostare la lunghezza dei bit a 1024 e non flaggare le ultime due checkbox. Cliccare su Next per proseguire. 8. Inserire nel campo Organization il nome della propria azienda e nel campo Organizational Unit il dipartimento a cui il certificato apparterrà. Siccome è un certificato autogenerato, non è funzionale quello che si inserisce in questa interfaccia. Cliccare su Next per procedere. 9. Nel campo Common name inserire il nome del sito Web che si intende proteggere, ad esempio o secure.miaazienda.it. Se il sito deve essere acceduto dall esterno il common name deve essere necessariamente gestito da un DNS. In questo tutorial tuttavia è stata utilizzata un installazione locale, e dunque, inserito localhost. Cliccare su Next per proseguire.. 5.

6 10. Impostare Nazione, provincia e città dove il server è ubicato e cliccare su Next. 11. Scegliere path e nome file per la richiesta di certificate e cliccare su Next. 12. A questo punto il Wizard di IIS mostrerà un riepilogo dei valori inseriti. Se c è qualche errore si può tornare indietro e correggere i dati. Quando è tutto corretto, cliccare su Next per procedere.. 6.

7 13. Congratulazioni, avete appena generato una richiesta di certificato. Cliccare su Finish.. 7.

8 Parte 2 - Creare ed importare un certificato SSL self-signed Ci sono molti tool gratuiti per creare I certificate SSL self-signed per ogni dominio gestito da un server. In questo tutorial si utilizza SSL Diagnostics Kit v1.1, messo a disposizione da Microsoft al seguente URL: 1. Quando compare la finestra che chiede se eseguire o salvare, scegliere Save. 2. Selezionare di salvare il file sul desktop e cliccare nuovamente su Save. 3. Quando il download è terminato, fare doppio click sull icona per avviare l installazione.. 8.

9 4. Nella finestra iniziale, cliccare su Next. 5. Accettare i termini della licenza e cliccare su Next. 6. Inserire un nome e le informazioni dell azienda e cliccare su Next.. 9.

10 7. Nella schermata che propone i vari tipi di installazione disponibili, cliccare su Complete per installare anche la diagnostica. 8. E possibile ora installare la diagnostic. Cliccare su Install. 9. Quando l installer conferma che l installazione è terminate, cliccare su Finish.. 10.

11 10. A questo punto, per generare il certificato self-signed, occorre recuperare alcune informazioni da IIS. Aprire IIS da Start > Administrative Tools > Internet Information Services (IIS) Manager. 11. Espandere il nome del server e cliccare sulla cartella Web Sites; sarà visualizzata la lista di tutti i siti web configurati sul server, nell area di destra. Si noti che ogni sito ha un numero univoco assegnato, visibile nella colonna Identifier; questo numero serve per la generazione del certificato. In questo esempio, l identificativo di example.com e A questo punto occorre aprire il prompt dei comandi di Windows da Start > Run, digitando CMD e cliccando su OK.. 11.

12 13. Dal prompt di Windows occorre posizionarsi nella cartella dove è installato il tool SSL Diagnostic Toolkit (C:\Program Files\IIS Resources\SSLDiag), pertanto è sufficiente digitare: cd C:\Program Files\IIS Resources\SSLDiag e premere Invio. 14. A questo punto, si può immettere il comando che crea il certificato. Il comando base per la creazione di un certificato è ssldiag/selfssl, che necessita però di alcuni parametri: /N: - Specifica il nome del certificato. Se non specificato si assume quale nome il nome del computer. /K: - Specifica la lunghezza della chiave del certificate. Il valore predefinito è /V: - Specifica la durata (giorni) di validità del certificato. Il valore predefinito è 7 giorni. /S: - Specifica l identificativo del sito Web, il numero recuperate in precedenza. Il valore predefinito è sempre 1, che identifica il sito Web predefinito in IIS. Quindi, il commando per creare un certificate SSL self-signed certificate per il sito example.com, valido 2 anni, che si chiama e con una chiave lunga 1024 è: ssldiag /selfssl /N:CN=example.com /K:1024 /V:730 /S: Dopo aver digitato il comando con i propri parametri premere Invio. Il prompt semplicemente andrà alla linea successiva.. 12.

13 16. A questo punto si può verificare se IIS rileva il certificato. Riutilizzando gli step visti in precedenza, si navighi indietro in IIS, si prema il tasto destroy sul sito web desiderato e si scelga Properties. 17. All interno della finestra delle proprietà, cliccare sul tab Directory Security.. 13.

14 18. Nel tab Directory Security, nella sezione Secure Communications, cliccare il pulsante View Certificate. 19. La finestra che appare conferma che il certificate è stato creato e correttamente installato. Cliccare su OK per chiudere la finestra. 20. È ora possibile visualizzare il sito sul server in modo sicuro. Anche in questo caso, si ricorda che il certificato è self-signed, e non è stato rilasciato da una Certification Authority; tentando di visualizzare il sito in da una postazione esterna si causerà un errore di certificato. I certificati Selfsigned dovrebbero essere utilizzato solo per test e sviluppo, e non in ambiente di produzione.. 14.

15 Parte 3 Accesso sicuro ad ASM in HTTPS Per accedere all interfaccia di amministrazione di Archive Server for MDaemon in modo sicuro, aprire il browser e andare all URL: servername>/asm dove <asm servername> è il nome o l IP dell host su cui è installato ASM e asm è l alias predefinito di ASM. Si dovrebbe visualizzare qualcosa di questo tipo: Che evidenzia quanto ripetuto più volte ovvero che il certificate self-signed non è stato certificato da una Certification authority. Cliccare sul link con l icona rossa (in questo esempio Continuare con il sito Web (scelta non consigliata) ) per accedere alla pagina di login di Archive Server for MDaemon.. 15.

16 Achab S.r.l. Piazza Luigi di Savoia, Milano Telefono: Fax: Per informazioni su Archive Server for MDaemon, visiti le pagine web: Per informazioni inerenti Achab, i servizi che offre e i prodotti che sviluppa e distribuisce, visiti il sito web: Per informazioni commerciali, contatti Achab all indirizzo sales@achab.it Per informazioni tecniche, contatti Achab all indirizzo supporto@achab.it Archive Server for MDaemon è sviluppato e distribuito da Achab. MDaemon è un marchio registrato di Alt-N Technologies L.t.d. Copyright Achab S.r.l. - Tutti i diritti riservati.

Guida rapida di installazione e configurazione

Guida rapida di installazione e configurazione RelayFax Guida rapida di installazione e configurazione Questo documento è stato scritto per RelayFax v6.51 Abstract... 2 RelayFax... 2 Dove scaricare RelayFax... 2 Installazione di RelayFax Server...

Dettagli

Eliminare i contatti duplicati in MS Outlook

Eliminare i contatti duplicati in MS Outlook MDaemon GroupWare Eliminare i contatti duplicati in MS Outlook Abstract... 2 Il problema... 2 La soluzione... 2 Esportazione dei dati da MS Outlook... 3 Eliminazione con MS Access dei duplicati... 7 Importazione

Dettagli

SHAREPOINT CONNECTOR PLUG-IN - short guide-

SHAREPOINT CONNECTOR PLUG-IN - short guide- SHAREPOINT CONNECTOR PLUG-IN - short guide- Aggiornato alla versione Boole Server 3.2.1.9 SHAREPOINT CONNECTOR PLUG-IN Sommario Installazione di Sharepoint Connector plug-in... 3 Utilizzo di Sharepoint

Dettagli

BOOLE SERVER - Installation guide-

BOOLE SERVER - Installation guide- BOOLE SERVER - Installation guide- Aggiornato alla versione Boole Server 3.2.1.9 BOOLE SERVER INSTALLATION Sommario I prerequisiti di Sistema per l installazione di Boole Server... 3 I prerequisiti Hardware...

Dettagli

Questi punti preliminari devono essere eseguiti per tutte le stampanti:

Questi punti preliminari devono essere eseguiti per tutte le stampanti: Windows NT 4.x Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-25 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-25 "Risoluzione dei problemi di Windows NT 4.x (TCP/IP)"

Dettagli

Scrigno Client Setup

Scrigno Client Setup Scrigno Client Setup Indice Introduzione e requisiti...pag.2 1...Installazione di SCRIGNO...Pag.3 1.1...SCRIGNO HOSTING Installation...Pag.8 1.1.1...Note Tecniche su Installazione SCRIGNO Hosting...Pag.12

Dettagli

MAIL ENCRYPTOR PLUG-IN - User guide-

MAIL ENCRYPTOR PLUG-IN - User guide- MAIL ENCRYPTOR PLUG-IN - User guide- Aggiornato alla versione 3.2.1.9 MAIL ENCRYPTOR PLUG-IN Sommario Installazione di Mail Encryptor plug-in... 3 Utilizzo di Mail Encryptor plug-in... 5 Cifratura delle

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo di Prode Properties

Istruzioni per l utilizzo di Prode Properties 1 Istruzioni per l utilizzo di Prode Properties Requisiti di sistema Microsoft Windows 2000, XP, Vista o versioni successive compatibili; 100 MB di RAM installata (se usato in unione con Microsoft Excel

Dettagli

LABORATORI HERING PRONTUARIO SCIENTIFICO

LABORATORI HERING PRONTUARIO SCIENTIFICO LABORATORI HERING PRONTUARIO SCIENTIFICO 2007 Versione digitale 1.7 Guida all installazione. www.hering.it Per installare il nuovo prontuario Hering si consiglia di seguire la seguente procedura: 1) Connettersi

Dettagli

Table of Contents Configurazione del client VPN in Microsoft Windows XP...1

Table of Contents Configurazione del client VPN in Microsoft Windows XP...1 Table of Contents Configurazione del client VPN in Microsoft Windows XP...1 Certificati rilasciati dall'infn Certification Authority...1 Certificato personale...1 Importazione del certificato personale

Dettagli

Eclipse e SDK. Capiamo che sistema operativo abbiamo

Eclipse e SDK. Capiamo che sistema operativo abbiamo Eclipse e SDK Capiamo che sistema operativo abbiamo 1 2 Cliccare su impostazioni 3 Cliccare su Sistema 1 Cliccare 4 Cliccare su Informazioni su 2 Eclipse ECLIPSE: http://www.eclipse.org/ Esistono versioni

Dettagli

Certification Authority del Consiglio Nazionale del Notariato. Configurazione postazione PC per Windows XP, 7 e 8 Manuale Utente

Certification Authority del Consiglio Nazionale del Notariato. Configurazione postazione PC per Windows XP, 7 e 8 Manuale Utente Certification Authority del Consiglio Nazionale del Notariato Configurazione postazione PC per Windows XP, 7 e 8 INDICE 1 INTRODUZIONE AL DOCUMENTO 3 1.1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE DEL DOCUMENTO...

Dettagli

Come utilizzare il servizio Link for PDF

Come utilizzare il servizio Link for PDF Come utilizzare il servizio Link for PDF 1 Cos è Link for PDF Dall'innovazione tecnologica di Leggi d'italia nasce Link for PDF: un nuovo strumento che rivoluziona il modo di lavorare di professionisti,

Dettagli

WIFILAB ISTRUZIONI PER IL SETUP E L UTILIZZO DEL CLIENT VMWARE HORIZON (SISTEMA OPERATIVO MICROSOFT WINDOWS)

WIFILAB ISTRUZIONI PER IL SETUP E L UTILIZZO DEL CLIENT VMWARE HORIZON (SISTEMA OPERATIVO MICROSOFT WINDOWS) WIFILAB ISTRUZIONI PER IL SETUP E L UTILIZZO DEL CLIENT VMWARE HORIZON (SISTEMA OPERATIVO MICROSOFT WINDOWS) Parte 1: Download del client VMware Horizon Client a) Se ci si trova in una struttura del Campus

Dettagli

Manuale d Uso di Web Mail 4u

Manuale d Uso di Web Mail 4u Con l utilizzo di Web Mail 4u è possibile accedere alla propria casella di posta elettronica 4u mediante un qualunque browser (Internet Explorer, Netscape, Mozilla ecc.). Per accedere alla pagina web e

Dettagli

Installazione e uso di Document Distributor

Installazione e uso di Document Distributor Per visualizzare o scaricare questa o altre pubblicazioni Lexmark Document Solutions, fare clic qui. Installazione e uso di Document Distributor Il software Lexmark Document Distributor include pacchetti

Dettagli

SIST Sistema Informativo Sanitario Territoriale MANUALE DI INSTALLAZIONE DI CISCO ANYCONNECT SECURE MOBILITY CLIENT

SIST Sistema Informativo Sanitario Territoriale MANUALE DI INSTALLAZIONE DI CISCO ANYCONNECT SECURE MOBILITY CLIENT SIST Sistema Informativo Sanitario Territoriale MANUALE DI INSTALLAZIONE DI CISCO ANYCONNECT SECURE MOBILITY CLIENT MAGGIO 2016 VERSIONE 1.0 Pag 1 di 12 Indice 1. SCOPO DEL MANUALE...3 2. CONTENUTO DA

Dettagli

INSTALLAZIONE STAMPATI FISCALI 2009

INSTALLAZIONE STAMPATI FISCALI 2009 INSTALLAZIONE STAMPATI FISCALI 2009 Note di Installazione e Generazione File Telematico INDICE A) NOTE DI INSTALLAZIONE... pag. 1 B) GENERAZIONE FILE TELEMATICO... pag. 5 C) PROCEDURA DI ATTIVAZIONE...

Dettagli

MANUALE TECNICO n AGGIORNATO AL INSTALLAZIONE AMBIENTE VISUALE REDDITI 2013 REL

MANUALE TECNICO n AGGIORNATO AL INSTALLAZIONE AMBIENTE VISUALE REDDITI 2013 REL MANUALE TECNICO N.16.00 DEL 03.04.2014 INSTALLAZIONE AMBIENTE VISUALE REDDITI 2013 REL. 14.00 Indice Prerequisiti Pag. 2 Installazione del software Ambiente Visuale Redditi 2013 Rel.14.00 Pag. 2 Aggiornamento

Dettagli

Classificazione: Pubblico Guida all installazione di una nuova versione di DigitalSign tramite Aggiornamento Automatico

Classificazione: Pubblico Guida all installazione di una nuova versione di DigitalSign tramite Aggiornamento Automatico Guida all installazione di una nuova versione di DigitalSign tramite Aggiornamento Automatico Guida all installazione di una nuova versione di DigitalSign tramite Aggiornamento Automatico Pagina 1 di 16

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI R CONTENUTO

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI R CONTENUTO GUIDA CONTENUTO In questa Guida verranno analizzati i vari passi all installazione del software Open Source R, sia per il Sistema Operativo Windows che MacOS. ALL INSTALLAZIONE DI R 2 Sommario 1. Sistema

Dettagli

Guida pratica all attivazione della componente applet per la firma digitale interna al portale VestaNET

Guida pratica all attivazione della componente applet per la firma digitale interna al portale VestaNET Guida pratica all attivazione della componente applet per la firma digitale interna al portale Aggiornamento al 09/02/2017 È stato introdotto il paragrafo di appendice, realizzato con la preziosa collaborazione

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

La presente sezione descrive le procedure di installazione e risoluzione dei problemi per le reti Windows NT 4.x:

La presente sezione descrive le procedure di installazione e risoluzione dei problemi per le reti Windows NT 4.x: Stampante a colori Phaser 7300 Rete Windows NT 4.x La presente sezione descrive le procedure di installazione e risoluzione dei problemi per le reti Windows NT 4.x: Punti preliminari - vedere a pagina

Dettagli

HiProg3 Gestione Programmazione Triennale ed Elenco Annuale dei Lavori Pubblici. Manuale d installazione

HiProg3 Gestione Programmazione Triennale ed Elenco Annuale dei Lavori Pubblici. Manuale d installazione HiProg3 Gestione Programmazione Triennale ed Elenco Annuale dei Lavori Pubblici Settembre 2005 Sommario 1 PREMESSA...3 2 CARATTERISTICHE E REQUISITI...4 2.1 Requisiti del PC...4 3 INSTALLAZIONE...5 3.1

Dettagli

Manuale di installazione

Manuale di installazione Manuale di installazione Manuale di installazione Riello Power Tools v. 2.2 Versione aggiornata Luglio, 2014 Pagina 1 Sommario 1-BENVENUTO!... 3 2-REQUISITI MINIMI COMPUTER... 3 3-NOTE PRELIMINARI... 3

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 01.00 del 16.07.2013 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

A G G I U N T A I C O N E A L C L I E N T D I M I S T R A L

A G G I U N T A I C O N E A L C L I E N T D I M I S T R A L A G G I U N T A I C O N E A L C L I E N T D I M I S T R A L P R E M E S S A Prima di procedere è necessario installare la versione Client di Mistral. Questa installazione crea le eventuali icone per collegarsi

Dettagli

Piano di Collaudo RU Servizio VPN Internet

Piano di Collaudo RU Servizio VPN Internet Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE Direzione Generale per la Motorizzazione Divisione 7 Centro Elaborazione

Dettagli

ATLAS 2.9.x : GUIDA DI INSTALLAZIONE SERVER PER LINUX

ATLAS 2.9.x : GUIDA DI INSTALLAZIONE SERVER PER LINUX ATLAS 2.9.x : GUIDA DI INSTALLAZIONE SERVER PER LINUX GUIDA DI INSTALLAZIONE SERVER ATLAS SU LINUX Non necessario ma fortemente consigliato: installazione aggiornamenti di sistema. Se si dispone di Unity,

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Vista e XP A. Utilizzo previsto CardioChek Link è il software utilizzato per recuperare

Dettagli

Configurazione manuale di ASM in IIS 7

Configurazione manuale di ASM in IIS 7 Archive Server for MDaemon Configurazione manuale di ASM in IIS 7 Premessa... 2 Installazioni ISAPI e CGI... 2 Prerequisiti... 3 Configurazione CGI... 4 Creare un nuovo pool di applicazioni riservato ad

Dettagli

BOOLE SERVER AGENT. - Installation guide- Aggiornato alla versione Boole Server

BOOLE SERVER AGENT. - Installation guide- Aggiornato alla versione Boole Server BOOLE SERVER AGENT - Installation guide- Aggiornato alla versione Boole Server 3.2.1.9 BOOLE SERVER AGENT INSTALLATION Sommario I prerequisiti di Sistema per l installazione di Boole Server Agent... 3

Dettagli

Creazione macchina virtuale con WMware Player

Creazione macchina virtuale con WMware Player Creazione macchina virtuale con WMware Player Con il motore di virtualizzazione VMware Player sono supportati tutti i modelli di chiavi USB di abilitazione dei nostri programmi: Eutron Smartkey USB Eutron

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Windows 8.X, Vista A. Utilizzo previsto CardioChek Link

Dettagli

X-RiteColor Master Web Edition

X-RiteColor Master Web Edition X-RiteColor Master Web Edition Questo documento contiene istruzioni per installare il software X-RiteColor Master Web Edition. Si prega di seguire attentamente tutte le istruzioni nell'ordine dato. Prima

Dettagli

How To : Scegliere l indirizzo IP con cui installare ATLAS. How To : Scegliere l indirizzo IP con cui installare ATLAS

How To : Scegliere l indirizzo IP con cui installare ATLAS. How To : Scegliere l indirizzo IP con cui installare ATLAS How To : Scegliere l indirizzo IP con cui installare ATLAS 1 INDICE A Cos è l indirizzo IP...3 B Come individuare l indirizzo IP della macchina...3 C Come individuare il nome di rete della macchina...4

Dettagli

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno Azzurra S.r.l. Via Codopé, 62-33087 Cecchini di Pasiano (PN) Telefono 0434 611056 - Fax 0434 611066 info@azzurrabagni.com - www.azzurrabagni.com Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Linux 32 bit e 64 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Linux 32 bit e 64 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ATOS su Linux 32 bit e 64 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione per ATOS su

Dettagli

Procedura di Installazione Certificati HTTPS Rete Protetta Versione 02

Procedura di Installazione Certificati HTTPS Rete Protetta Versione 02 Procedura di Installazione Certificati HTTPS Rete Protetta Versione 02 1 Sommario 1. Perché installare il certificato EOLO Rete Protetta... 3 2. Scaricare il Certificato Rete Protetta... 3 3. Installare

Dettagli

Guida all installazione del software GestAgenzia. 1.1 Introduzione al software. 1.2 Requisiti minimi hardware e software

Guida all installazione del software GestAgenzia. 1.1 Introduzione al software. 1.2 Requisiti minimi hardware e software Guida all installazione del software GestAgenzia 1.1 Introduzione al software Il CD-ROM allegato alla presente pubblicazione contiene GetAgenzia software pratico e indispensabile per la gestione delle

Dettagli

ISTRUZIONI PER DISINSTALLAZIONE E REINSTALLAZIONE DELLA LIBRERIA ELLIPS

ISTRUZIONI PER DISINSTALLAZIONE E REINSTALLAZIONE DELLA LIBRERIA ELLIPS A. Disinstallazione libreria Ellips 1. Chiudere tutte le finestre di Internet Explorer aperte 2.Accedere al pannello di controllo JAVA ubicato nel pannello di controllo di Windows 3.selezionare il tasto

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti

Airone Gestione Rifiuti Airone Gestione Rifiuti Manuale d'installazione Il documento fornisce le istruzioni di base per poter installare autonomamente il programma Airone sul proprio pc. Prima di procedere con l'installazione

Dettagli

Certificati di postazione

Certificati di postazione Certificati di postazione Sequenza delle operazioni per la generazione e l installazione del certificato di postazione MANUALE OPERATIVO VERSIONE: 1.1 (11/04/2013) Sommario Introduzione... 3 Sequenza delle

Dettagli

Prima di iniziare la procedura d installazione, verificare che siano disponibili tutte le informazioni e le attrezzature necessarie

Prima di iniziare la procedura d installazione, verificare che siano disponibili tutte le informazioni e le attrezzature necessarie Il presente prodotto può essere configurato con un browser web aggiornato come Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 6.2.3. DSL-502T ADSL Router Prima di cominciare Prima di iniziare la procedura d

Dettagli

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Requisiti di sistema minimi 2 Installazione procedura 3 Aggiornamento 3 Nuova installazione 3 Installazione Server Sql 9 Configurazione dati su Client 12 NOTA PER

Dettagli

INVIO FATTURE ATTIVE IN CONSERVAZIONE. Istruzioni

INVIO FATTURE ATTIVE IN CONSERVAZIONE. Istruzioni INVIO FATTURE ATTIVE IN CONSERVAZIONE Istruzioni Per l'invio delle Fatture attive è possibile utilizzare un prodotto di trasferimento file ( client ftp ) quali FileZilla oppure WinSCP. I due prodotti,

Dettagli

LOGVIEWER MANUALE D USO

LOGVIEWER MANUALE D USO LOG VIEWER Rev. 00 2-9 1. INSTALLAZIONE Accedere alla scheda di memoria SD e copiare la cartella LogViewer sul proprio computer. Aprire la cartella LogViewer e lanciare il programma LogViewer tramite il

Dettagli

Qual è la procedura per aggiornare VIALIBERA Azienda ad una nuova versione? Risposta. 1 Avvio del setup di installazione

Qual è la procedura per aggiornare VIALIBERA Azienda ad una nuova versione? Risposta. 1 Avvio del setup di installazione Qual è la procedura per aggiornare VIALIBERA Azienda ad una nuova versione? Risposta 1 Avvio del setup di installazione Montata l ISO del setup o avviato il setup autoestraente verrà visualizzata la finestra

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Linux FEDORA DEBIAN/UBUNTU 32 bit e 64 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Linux FEDORA DEBIAN/UBUNTU 32 bit e 64 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS OBERTHUR su Linux FEDORA DEBIAN/UBUNTU 32 bit e 64 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3

Dettagli

KISSsoft 03/2014. Installazione di una licenza "utente singolo" KISSsoft. KISSsoft AG Rosengartenstrasse Bubikon Switzerland

KISSsoft 03/2014. Installazione di una licenza utente singolo KISSsoft. KISSsoft AG Rosengartenstrasse Bubikon Switzerland KISSsoft 03/2014 Installazione di una licenza "utente singolo" KISSsoft KISSsoft AG Rosengartenstrasse 4 8608 Bubikon Switzerland Tel: +41 55 254 20 50 Fax: +41 55 254 20 51 info@kisssoft.ag www.kisssoft.ag

Dettagli

Laboratorio - Uso dello Strumento Ripristino Configurazione di Sistema in Windows 7

Laboratorio - Uso dello Strumento Ripristino Configurazione di Sistema in Windows 7 5.0 5.5.1.11 Laboratorio - Uso dello Strumento Ripristino Configurazione di Sistema in Windows 7 Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questa attività, si creerà un punto di ripristino

Dettagli

KISSsoft 03/2018. Installazione di una licenza "floating" KISSsoft. Sharing Knowledge

KISSsoft 03/2018. Installazione di una licenza floating KISSsoft. Sharing Knowledge KISSsoft 03/2018 Installazione di una licenza "floating" KISSsoft KISSsoft AG T. +41 55 254 20 50 A Gleason Company F. +41 55 254 20 51 Rosengartenstr. 4, 8608 Bubikon info@kisssoft.ag Svizzera www.kisssoft.ag

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 21.01.2014 - Sistema operativo Windows 32bit e 64bit - Carte Siemens Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

MODIFICHE PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELLA PIATTAFORMA PROGETTO TRIO

MODIFICHE PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELLA PIATTAFORMA PROGETTO TRIO MODIFICHE PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELLA PIATTAFORMA PROGETTO TRIO Premessa Prima di apportare le modifiche riportate sotto, accedere alla piattaforma Progetto Trio con le modalità già note: digitare

Dettagli

KISSsoft 03/2016. Installazione di una licenza "utente singolo" KISSsoft. KISSsoft AG Rosengartenstrasse Bubikon Switzerland

KISSsoft 03/2016. Installazione di una licenza utente singolo KISSsoft. KISSsoft AG Rosengartenstrasse Bubikon Switzerland KISSsoft 03/2016 Installazione di una licenza "utente singolo" KISSsoft KISSsoft AG Rosengartenstrasse 4 8608 Bubikon Switzerland Tel: +41 55 254 20 50 Fax: +41 55 254 20 51 info@kisssoft.ag www.kisssoft.ag

Dettagli

BIPAC-711C2 / 710C2. Modem / Router ADSL. Guida rapida all avvio

BIPAC-711C2 / 710C2. Modem / Router ADSL. Guida rapida all avvio BIPAC-711C2 / 710C2 Modem / Router ADSL Guida rapida all avvio Billion BIPAC-711C2/710C2 ADSL Modem / Router Per istruzioni più dettagliate sulla configurazione e l uso del Modem/Router ADSL, vedere il

Dettagli

VESTANET C3. Manuale di Installazione e Configurazione Firma Digitale. Ver Pagina nr. 1

VESTANET C3. Manuale di Installazione e Configurazione Firma Digitale. Ver Pagina nr. 1 VESTANET C3 Manuale di Installazione e Configurazione Firma Digitale Ver. 2.0 Pagina nr. 1 SOMMARIO CONFIGURAZIONE LATO CLIENT... 3 INSTALLAZIONE KIT SU WINDOWS 7 O PRECEDENTI... 6 INSTALLAZIONE KIT SU

Dettagli

Guida all installazione di ContenziosoEasy

Guida all installazione di ContenziosoEasy Guida all installazione di ContenziosoEasy Sommario Requisiti Minimi del Sistema... 2 Installare Microsoft SQL Server... 3 Preparazione delle cartelle comuni... 9 Scaricare e importare il database iniziale...11

Dettagli

Download & Installazione di FileZilla

Download & Installazione di FileZilla Download & Installazione di FileZilla FileZilla è un potente client FTP open source, quindi completamente gratuito. La finestra "Site manager" consente di memorizzare, in un'unica soluzione, tutti i dati

Dettagli

Laboratorio - Condivisione di Cartelle e Mappatura di Drive di Rete in Windows XP

Laboratorio - Condivisione di Cartelle e Mappatura di Drive di Rete in Windows XP IT Essentials 5.0 6.8.4.9 Laboratorio - Condivisione di Cartelle e Mappatura di Drive di Rete in Windows XP Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, sarà creata e condivisa

Dettagli

IIS (Internet Information Services)

IIS (Internet Information Services) IIS (Internet Information Services) Nota introduttiva sulle varie versioni IIS e della loro relazione con i vari sistemi operativi (da http://www.microsoft.com/italy/technet/prodtechnol/windowsserver2003/insider.mspx)

Dettagli

Guida di installazione del driver FAX L

Guida di installazione del driver FAX L Italiano Guida di installazione del driver FAX L User Software CD-ROM.................................................................. 1 Driver e software.................................................................................

Dettagli

GT05. Tutorial. Panasonic Electric Works Italia Pew-It / 15/04/08-1

GT05. Tutorial. Panasonic Electric Works Italia Pew-It / 15/04/08-1 GT05 Tutorial Panasonic Electric Works Italia Pew-It / 15/04/08-1 Serie GT GT32 GT21C GT05 320x240 pixel GT01 GT01R 320x240 pixel GT11 240x96 pixel 128x64 pixel 3 3.5 4 4.7 5.7 Panasonic Electric Works

Dettagli

Configurazione della postazione di lavoro per il corretto funzionamento della crittografia

Configurazione della postazione di lavoro per il corretto funzionamento della crittografia Configurazione della postazione di lavoro per il corretto funzionamento della crittografia Sommario Requisiti Minimi Crittografia Italgas... 2 Verifica dei Certificati... 2 Installazione... 2 Verifica

Dettagli

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO Servizi per l e-government nell università Federico II WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO CONNESSIONE_TERMINAL_SERVER PAG. 1 DI 13 Indice 1. Premessa...3

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

Sharpdesk V3.5. Guida di installazione: Edizione con chiave del prodotto. Versione 1.0

Sharpdesk V3.5. Guida di installazione: Edizione con chiave del prodotto. Versione 1.0 Sharpdesk V3.5 Guida di installazione: Edizione con chiave del prodotto Versione 1.0 Diritti d autore I diritti d autore del presente software appartengono a Sharp Corporation. La riproduzione, l adattamento

Dettagli

N u o v e i s t r u z i o n i o p e r a t i v e d i a c c e s s o

N u o v e i s t r u z i o n i o p e r a t i v e d i a c c e s s o DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DEL PERSONALE DELL AMM. CIVILE E PER LE RISORSE STRUMENTALI E FINANZIARIE DIREZIONE CENTRALE RISORSE FINANZIARIE E STRUMENTALI UFFICIO IV - INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER L AMMINISTRAZIONE

Dettagli

Manuale Configurazione PDL WINDOWS

Manuale Configurazione PDL WINDOWS Manuale Configurazione PDL WINDOWS RETE AGENZIE GRUPPO CATTOLICA Protocollo...: Revisione...: 1 Data...: 18/01/2016 Stato...: Definitivo File...:.doc Copyright @2016 Cattolica Services S.c.p.a. File:.doc

Dettagli

Installazione del sw della smartcard

Installazione del sw della smartcard Installazione del sw della smartcard Una volta installato il sw del lettore, per consentire l uso della smartcard è necessario installare l apposito software. Ciascuna smartcard ha il suo. Le interfacce

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale INDICE Introduzione... 1 Installazione del lettore di smart card... 2 Installazione Business Key... 5 Installazione di DIKE 6... 6 Premessa... 6 Installazione Dike...

Dettagli

CO.RA. COMUNICAZIONE RAPPORTI

CO.RA. COMUNICAZIONE RAPPORTI CO.RA.COmunicazioneRApporti all'anagrafe Rapporti CO.RA. COMUNICAZIONE RAPPORTI Indice INSTALLAZIONE INSTALLAZIONE PROGRAMMA CORA... 2 INSTALLAZIONE SID FLUSSI (SOGEI)... 5 INSTALLAZIONE JAVA SID... 7

Dettagli

Piattaforma gestione Opendays

Piattaforma gestione Opendays Piattaforma gestione Opendays Come accedere Per collegarsi alla piattaforma per la prenotazione agli Opendays digitare o copiare e incollare nella barra degli indirizzi del browser il seguente URL e premere

Dettagli

CREARE UNO SPAZIO DEI NOMI DFS (WINDOWS SERVER 2003 R2)

CREARE UNO SPAZIO DEI NOMI DFS (WINDOWS SERVER 2003 R2) Date: 19/09/2012 Procedure: Creare uno spazio dei nomi DFS (Windows Server 2003 R2) Source: LINK Permalink: LINK Created by: HeelpBook Staff Document Version: 1.0 CREARE UNO SPAZIO DEI NOMI DFS (WINDOWS

Dettagli

Laboratorio - Configurazione di un Router Wireless in Windows XP

Laboratorio - Configurazione di un Router Wireless in Windows XP 5.0 6.8.3.10 Laboratorio - Configurazione di un Router Wireless in Windows XP Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, saranno configurate e verificate le impostazioni

Dettagli

I N S T A L L A Z I O N E D I M I S T R A L L A T O C L I E N T

I N S T A L L A Z I O N E D I M I S T R A L L A T O C L I E N T I N S T A L L A Z I O N E D I M I S T R A L L A T O C L I E N T P R E M E S S A La versione Client di Mistral installa i file necessari alla sola connessione alla base dati; Mistral verrà comunque sempre

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ATOS su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

EDUCATION & TRAINING Formazione Tecnica Engine of Your Business

EDUCATION & TRAINING Formazione Tecnica Engine of Your Business EDUCATION & TRAINING Formazione Tecnica Engine of Your Business PARTI STANDARD ST8 Prima installazione e configurazione 1. INDICE 1. Indice... 1 1. Premessa... 2 2. Installazione locale... 3 3. Installazione

Dettagli

Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR.

Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Planet HR: note per l aggiornamento e l installazione (Pagina 1:9) Premessa Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Accedere al sistema

Dettagli

Guida alla configurazione delle postazioni degli operatori

Guida alla configurazione delle postazioni degli operatori Guida alla configurazione delle postazioni degli operatori Sommario Operazioni preliminari... 3 Installazione CallCenterEasy Phone... 6 Richiesta di assistenza (Ticket)... 9 2 Operazioni preliminari Prima

Dettagli

Manuale installazione DiKe Util

Manuale installazione DiKe Util Manuale installazione DiKe Util Dal sito www.firma.infocert.it Versione 2.0 del 06/03/08 1 Cliccare su software nella sezione rossa INSTALLAZIONE: comparirà la seguente pagina Versione 2.0 del 06/03/08

Dettagli

DATA-DIRECT. Manuale Utente. Versione 1.0. Copyright ArtWare Tutti i diritti riservati

DATA-DIRECT. Manuale Utente. Versione 1.0. Copyright ArtWare Tutti i diritti riservati DATA-DIRECT Manuale Utente Versione 1.0 Copyright 2001-2004 ArtWare Tutti i diritti riservati DATA-Direct Manuale dell utente 2001-2004 ArtWare. Tutti i diritti riservati Il logo ArtWare è un marchio

Dettagli

Esportazione dei dati dei prodotti Google (Gmail, Drive, ecc)

Esportazione dei dati dei prodotti Google (Gmail, Drive, ecc) Esportazione dei dati dei prodotti Google (Gmail, Drive, ecc) Sommario 1. Google Takeout (Scarica i tuoi dati)... 2 a. Procedura di Google Takeout... 2 b. Come leggere i file scaricati tramite Google Takeout

Dettagli

Sharpdesk V3.5. Guida di installazione push: Edizione con chiave del prodotto. Versione 1.0

Sharpdesk V3.5. Guida di installazione push: Edizione con chiave del prodotto. Versione 1.0 Sharpdesk V3.5 Guida di installazione push: Edizione con chiave del prodotto Versione 1.0 Diritti d autore I diritti d autore del presente software appartengono a Sharp Corporation. La riproduzione, l

Dettagli

Guida di riferimento rapido

Guida di riferimento rapido Guida di riferimento rapido INSTALLAZIONE DI PODOWORKS Versione 7 Soft Works 2000 Manuale utente - 1 Le informazioni contenute nel presente manuale sono soggette a modifiche senza preavviso. Se non specificato

Dettagli

File Leggimi di Parallels Tools

File Leggimi di Parallels Tools File Leggimi di Parallels Tools SOMMARIO: 1. Informazioni su Parallels Tools 2. Requisiti di Sistema 3. Installazione di Parallels Tools 3.1. Installazione in SO Guest Windows 3.2. Installazione in SO

Dettagli

Installazione e utilizzo Decoder 2DPlus su sistemi operativi Mac OSX

Installazione e utilizzo Decoder 2DPlus su sistemi operativi Mac OSX Descrizione commessa pag. 1 di 11 PRT 3.0 Installazione e utilizzo su sistemi operativi Mac OSX Release Data Modifiche effettuate 1.0 24/11/2016 Emissione del documento DDP Redatto (acronimo) 1.1 28/11/2016

Dettagli

TXA100 Simulatore Manuale utente

TXA100 Simulatore Manuale utente TXA100 Simulatore 09/2017 6LE005114A 1. INTRODUZIONE... 3 2. INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE... 3 2.1 2.2 PROGRAMMA SERVER... 4 PROGRAMMA CLIENT... 4 3. SIMULATORE... 5 3.1 3.2 3.3 3.4 3.5 3.6 IMPOSTAZIONI

Dettagli

Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite

Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite Indice 1 Introduzione...3 2 Prerequisiti:...3 3 Accesso WEB...3 3.1 Come cambiare la propria password...8 4 Quota spazio su disco del mail server...9

Dettagli

Configurazione di una LAN in ambiente Windows

Configurazione di una LAN in ambiente Windows Configurazione in ambiente Windows Configurazione di una LAN in ambiente Windows Appunti per le classi III inf. A cura dei proff. Mario Catalano e Paolo Franzese 1/23 Configurazione TCP/IP statica 1/2

Dettagli

KNOS - MANUALE INSTALLAZIONE CONSERVAZIONE ON SITE

KNOS - MANUALE INSTALLAZIONE CONSERVAZIONE ON SITE KNOS - MANUALE INSTALLAZIONE CONSERVAZIONE ON SITE Sommario UPDATE A KNOS 7.2... 2 INSTALLAZIONE CLIENT DI FIRMA... 7 Installazione PkNet... 8 Installazione ClientCS... 8 Funzionamento del client di firma...

Dettagli

Laboratorio - Monitoraggio e Gestione delle Risorse di Sistema in Windows XP

Laboratorio - Monitoraggio e Gestione delle Risorse di Sistema in Windows XP 5.0 5.3.3.7 Laboratorio - Monitoraggio e Gestione delle Risorse di Sistema in Windows XP Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, si utilizzeranno strumenti di amministrazione

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers )

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers ) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 3.0.0) Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione di Billiards Counter... 7 Registrazione del programma... 9 Utilizzo di Billiards Counter...

Dettagli