Osservatorio previdenza. Spi-Cgil Lombardia. scheda nr. 42 settembre 2009 L INVECCHIAMENTO DEI PENSIONATI LOMBARDI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Osservatorio previdenza. Spi-Cgil Lombardia. scheda nr. 42 settembre 2009 L INVECCHIAMENTO DEI PENSIONATI LOMBARDI"

Transcript

1 1 Osservatorio previdenza Spi-Cgil Lombardia scheda nr. 42 settembre 2009 L INVECCHIAMENTO DEI PENSIONATI LOMBARDI

2 In questo numero: 2 In Lombardia diminuiscono le pensioni previdenziali agli ex dipendenti, in aumento le pensioni agli ex autonomi e quelle assistenziali. I cambiamenti subiti dai beneficiari di pensione lombardi negli ultimi quattro anni. In regione si è assistito ad una diminuzione delle pensioni di carattere previdenziale agli ex dipendenti, mentre contemporaneamente sono aumentate del 14% le pensioni previdenziali a favore dei lavoratori autonomi. Questi risultati sembrano confermare due dati tendenziali di carattere economico, la contrazione della piccola distribuzione commerciale e alcune difficoltà nel settore degli artigiani, accanto ad una diminuzione dell impiego tradizionale nell ambito del lavoro dipendente. I mutamenti nelle attività di carattere produttivo inducono naturalmente molti addetti a scegliere la strada del pensionamento. Quando di pensioni se ne ha più d una La nuova carta d identità delle pensioni lombarde L aumento delle pensioni assistenziali Le modifiche territoriali Il confronto con le cifra Italia Pensionati ex dipendenti: grande aumento degli ultra 80, diminuiscono gli under 70. Osservando i mutamenti intervenuti nel periodo preso in considerazione, si può rilevare come dato generale l aumento dei beneficiari di pensione ultraottantenni, con un 20% complessivo, una lieve modifica entro il 5% della fascia dei pensionati collocati fra i 65 e i 79 anni, ed invece una diminuzione generalizzata per le età inferiori. Le pensioni degli ex dipendenti Le pensioni degli ex autonomi Nelle pensioni di invalidità precipitano quelle da lavoro mentre aumentano di un terzo le invalidità civili. Il contenuto aumento degli assegni sociali. Nel settore dei trattamenti pensionistici di carattere assistenziale in Lombardia l incremento degli assegni sociali risulta contenuto in poco più del due per cento in Lombardia, a fronte di una variazione maggiormente consistente a livello nazionale, ove raggiunge il sette per cento. E evidente che l assegno sociale, compensativo della mancanza di una pensione previdenziale o di un reddito adeguato, si sviluppi maggiormente nelle zone del Paese con minore occupazione, specialmente di carattere femminile e con fenomeni più estesi di lavoro nero, a partire dai settori dell agricoltura e dell edilizia. segue alla pagina successiva segue in questo numero :

3 3 L altro ramo delle prestazioni assistenziali erogate dall Inps è costituito dalle pensioni di invalidità civile. In queste assistiamo ad un dato abbastanza sorprendente, nei confronti di alcune polemiche governative e di stampa, sul fatto che le pensioni di invalidità rappresenterebbero una impropria compensazione a situazioni economico-sociali maggiormente disagiate, specie nelle zone meridionali. Infatti a fronte di un consistente aumento del 33% di pensioni di invalidità civili in Italia, la Lombardia insegue però da vicino con un incremento del 29%. Le pensioni di invalidità lavoro I I livelli di invalidità civile in Lombardia I trattamenti per invalidità civile Gli assegni e le pensioni sociali Flash sui mutamenti delle pensioni nelle province lombarde: BERGAMO BRESCIA COMO CREMONA LECCO LODI MANTOVA MILANO la composizione quantitativa suddivisa per età delle categorie di pensioni previdenziali per ex dipendenti e autonomi, assegni e pensioni sociali, invalidità civili, pensioni ai superstiti. le modifiche in aumento e diminuzione 2004/2008. PAVIA SONDRIO VARESE Come cambia negli ultimi quattro anni ( ) la platea dei pensionati della Lombardia

4 4 In Lombardia diminuiscono le pensioni previdenziali agli ex dipendenti, in aumento le pensioni agli ex autonomi e quelle assistenziali. Il confronto sul numero di pensioni Inps distribuite in Lombardia e nelle varie province viene effettuato fra i dati degli anni 2004 e Le variazioni quantitative vengono anche valutate per fasce di età, con una rilevazione di invecchiamento generalizzato della categoria dei pensionati lombardi.* In Lombardia, nell anno 2008 sono stati distribuiti dall Inps trattamenti pensionistici a quasi tre milioni di destinatari, con un incremento di oltre il 4% nei confronti dell anno QUANDO DI PENSIONI SE NE HA PIÙ DI UNA. Nella precedente scheda si sottolineava l esigenza di distinguere fra redditi pensionistici e pensionati, sapendo che oltre il 20% dei soggetti beneficia di più di un reddito pensionistico. Il Casellario generale dei pensionati censisce complessivamente n pensionati residenti nella regione Lombardia, mentre i redditi pensionistici ammontano, sempre regionalmente, a circa 300mila per l INPDAP ed a quasi tre milioni per l INPS. Come si suddividono i redditi dei pensionati residenti in Lombardia nell INPDAP nell INPS 300mila pensioni 3 milioni 8 di pensioni con 350mila redditi assistenziali LA NUOVA CARTA D IDENTITA DELLE PENSIONI LOMBARDE. Nel confronto effettuato fra la situazione dei beneficiari di pensione lombardi negli anni 2004 e 2008 si rileva un aumento generalizzato degli ultra 65enni e una diminuzione progressiva per le fasce più giovani.

5 Complessivamente, fra pensioni previdenziali e assistenziali vi è un aumento di trattamenti di quasi il 4%, equivalente a un incremento di n ; se però il suddetto aumento viene scorporato per fasce di età si ha un più 126 mila per la fascia degli ultraottantenni, con un incremento del 20% nei confronti del dato 2004, un più contenuto aumento di 57 mila pensioni per la fascia da 65 a 79 anni (+ 4%), ed invece una diminuzione di 75 mila pensioni per le fasce di età inferiore a 65 anni (- 10%); 80 anni e % /80 anni % /70 anni % /65 anni % /60 anni % /55 anni % L AUMENTO DELLE PENSIONI ASSISTENZIALI. Il maggiore incremento nel numero dei trattamenti pensionistici si ha negli accrediti di carattere assistenziale (assegni e pensioni sociali, invalidità civili) con il 20% e nelle pensioni previdenziali a favore degli ex lavoratori autonomi con il 14%. Le pensioni di carattere previdenziale a favore di ex lavoratori dipendenti hanno invece un lieve decremento complessivo inferiore all 1%. Va rilevato che le pensioni assistenziali sono aumentate percentualmente in tutte le fasce di età, mentre per quelle previdenziali vi è un aumento per gli ex autonomi con età superiore ai 65 anni e per gli ex dipendenti l incremento è limitato agli ultra 80enni, mentre si sono dimezzate quelle accreditate a beneficiari con età non superiore ai 55 anni. Pensioni previdenziali Pensioni previdenziali Pensioni. ex dipendenti ex autonomi assistenziali. anno 2008 n n n = n anno 2004 n n n = n = % + 14% + 20% = + 4%.

6 6 LE MODIFICHE TERRITORIALI. Nelle province è prevalente una modesta riduzione dei beneficiari di pensioni previdenziali a favore di ex lavoratori dipendenti, mentre segnano un aumento sia pure contenuto Bergamo (+ 4%) e Lodi (+ 1%), mentre per Lecco la situazione rimane sostanzialmente equivalente. La provincia di Como ha la maggiore diminuzione, con oltre 20mila pensioni in meno corrispondente ad una riduzione del 15%. IL CONFRONTO CON LE CIFRE ITALIA. Comparando i mutamenti intervenuti a livello nazionale con quelli lombardi si può rilevare che nel dato nazionale c è un raddoppio nell incremento dei pensionamenti fra gli ex lavoratori autonomi e un aumento significativo delle pensioni per invalidità civile. Questo ultimo dato non si discosta molto dall incremento registrato anche in Lombardia. Non appaiono pertanto del tutto giustificate le recenti polemiche sui differenti incrementi dei trattamenti pensionistici di carattere assistenziale fra nord e sud del Paese. 2004/2008: pensioni previdenziali ex Dipendenti > ITALIA n % > LOMBARDIA n % 2004/2008: pensioni previdenziali ex Autonomi > ITALIA n % > LOMBARDIA n % 2004/2008: assegni e pensioni sociali > ITALIA n % > LOMBARDIA n % 2004/2008: trattamenti per invalidità civili > ITALIA n % > LOMBARDIA n %

7 7 Pensionati ex dipendenti: grande aumento degli ultra 80, diminuiscono gli under 70. LE PENSIONI DI VECCHIAIA E ANZIANITA. Nell arco indicato dei quattro anni, le pensioni a favore di ex lavoratori dipendenti hanno dei destinatari sempre più anziani, mentre per gli ex lavoratori autonomi la situazione si presenta con caratteristiche sostanzialmente differenti, infatti: le pensioni accreditate in Lombardia a ex dipendenti ultra 80enni, che nell anno 2004 erano in numero di , nel 2008 diventano con un incremento del 24%. Nello stesso periodo le pensioni a beneficiari con un età compresa nell arco 70/79 anni aumentano del 3%, si mantiene praticamente invariata per la fascia dai 65 ai 69 anni, mentre i pensionati di questa categoria con età inferiore ai 65 anni diminuiscono del 14%; la provincia con il maggiore incremento della fascia over 80 è Lodi (+ 30%), l aumento più basso a Mantova (+ 20%). Pensioni di vecchiaia e anzianità ex dipendenti 80anni e più 70/79 anni 65/70 anni meno di 65 anni anno 2008 n n n n anno (+24%) (+3%) (+2%) (-14%) LE PENSIONI DEGLI EX AUTONOMI. Per gli ex lavoratori autonomi, come detto, l aumento più forte si ha per la fascia di età compresa fra i 70 e 79 anni con un più 36%, si mantiene sostanzialmente significativa per i 65/69enni (+27%), mentre gli ultra 80enni aumentano del 13%. la provincia con il maggiore incremento della fascia over 80 è Varese (+ 41%), l aumento più basso a Mantova (+ 22%). Pensioni di vecchiaia e anzianità ex autonomi 80anni e più 70/79 anni 65/70 anni meno di 65 anni anno 2008 n n n n anno (+13%) (+36%) (+27%) (- 3%)

8 8 Come cambia negli ultimi quattro anni ( ) la platea dei pensionati della Lombardia Nelle pensioni di invalidità precipitano quelle da lavoro mentre aumentano di un terzo le invalidità civili. Il contenuto aumento degli assegni sociali. LE PENSIONI DI INVALIDITA LAVORO. Le invalidità dei lavoratori dipendenti rappresentano la realtà più significativa, con quasi centomila pensioni in Lombardia e quasi un milione e mezzo in Italia: nei quattro anni presi in considerazione sono però diminuite del 21% in modo equivalente in Lombardia e a livello nazionale; le 25mila pensioni che non vengono più distribuite in Lombardia nei confronti dell anno 2004, determinano una diminuzione di oltre il 30% per le fasce di età comprese fra i 60 e i 79 anni, mentre il calo è molto più contenuto (meno 8%) per i beneficiari con 80 e più anni ed ancora più ridotto per i pensionati con meno di 60 anni. Pensioni di invalidità lavoro dipendente 80 anni e + 70/79 anni 65/70 anni 60/65 meno di 60 anno 2008 n n n n n = n anno % - 33% - 34% - 30% - 5% - 21%. Brescia è la provincia con la riduzione maggiore di pensioni per invalidità da lavoro dipendente ( - 25%) e Bergamo la provincia con la diminuzione più contenuta (- 16%). Gli invalidi del lavoro provenienti dal lavoro autonomo si sono ridotti a circa 28mila in Lombardia e poco più di mezzo milione in tutta Italia. Le variazioni: le diminuzioni riguardano 9mila lombardi e più di duecentomila in Italia, con una riduzione del 25% per la Lombardia e del 28% nazionale;

9 9 in Lombardia la fascia anagrafica con la riduzione più consistente, attorno al 40%, è quella compresa fra i 65 e i 79 anni, mentre si riduce sensibilmente per gli ultra 80 e gli over 65. Pensioni di invalidità lavoro autonomo 80 anni e + 70/79 anni 65/70 anni 60/65 anni meno di 60. anno 2008 n n n n n = n anno % - 40% - 40% - 18% - 5% - 25%. I TRATTAMENTI PENSIONISTICI PER INVALIDITÀ CIVILE. Nel periodo preso in esame questa categoria registra i maggiori incrementi numerici in tutte le fasce di età, anche in Lombardia, sebbene in misure percentuali minori nei confronti di quelle nazionali: in Lombardia le invalidità civili sono aumentate del 29% nazionalmente del 33% sull insieme dei trattamenti pensionistici distribuiti dall Inps in Lombardia, le pensioni per invalidità civili coprono il. 7% mentre in sede nazionale crescono a quasi il 10% la provincia di Bergamo, con un più pensioni di invalidità civili, corrispondente ad un incremento del 38% ha avuto il maggiore aumento di questo tipo di pensioni assistenziali, mentre Brescia contiene l aumento a n invalidi, con una variazione del 17%, la più bassa della Lombardia. L incidenza delle pensioni di invalidità civile nei confronti di tutte le pensioni distribuite territorialmente è.del 10% per Pavia e Sondrio..del 9% per Mantova..del 8% per Brescia e Cremona..del 7% per Bergamo Como Lecco Lodi..del 6% per Milano e Varese. Pensioni di invalidità civile in Lombardia 80 anni e + 70/79 anni 65/70 anni 60/65 anni meno di 60.

10 10 anno 2008 n n n n n = n anno % + 24% + 20% + 8% + 5% + 29%. LIVELLI ALTI DI INVALIDITA CIVILI ANCHE IN LOMBAR- DIA. Come si può osservare dai dati riportati, in alcune province della Lombardia l incidenza dei pensionamenti per invalidità civile equivalgono o si avvicinano molto alla media nazionale, smentendo almeno per quelle zone l asserita divaricazione fra nord e sud del Paese e la concessione facile di invalidità nel meridione per improprie compensazioni sociali. GLI ASSEGNI E LE PENSIONI SOCIALI. I redditi assistenziali distribuiti dall Inps come pensioni e assegni sociali sono aumentati di circa il due e mezzo per cento in Lombardia e del sette per cento in Italia. Come cambia negli ultimi quattro anni ( ) la platea dei pensionati della Lombardia

11 11 Flash sui mutamenti delle pensioni nelle province lombarde A BERGAMO: * La nuova composizione delle pensioni previdenziali Inps ex dipendenti (vecchiaia, anzianità, invalidità servizio, superstiti) anno 2008> differenza (+ 4%) 80 anni e più + 23%. n > /80 anni n.r. n > /70 anni - 10%. n > /65 anni - 1% n > meno 60 anni - 1% n > le pensioni INPDAP nella sede provinciale di Bergamo sono La nuova composizione delle pensioni previdenziali ex autonomi anno 2008 > differenza (+21%) 80 anni e più + 19% n > /80 anni + 28%. n > /70 anni + 38%. n > /65 anni + 6%. n > meno 60 anni + 2% n > segue Bergamo La nuova composizione degli assegni e delle pensioni sociali:

12 12 anno 2008 > differenza (+ 4%) 80 anni e più + 8%. n > /80 anni - 4%.. n > /70 anni + 13%.. n > La nuova composizione delle invalidità civili: ** anno 2008 > differenza (+ 38%) 80 anni e più + 54%. n > /80 anni + 34%. n > /70 anni + 35%. n > /65 anni + 12%.. n > meno 60 anni + 16%. n > * la suddivisione territoriale corrisponde alle sedi provinciali Inps in funzione, non si articola quindi per i comprensori Cgil di Brianza, Ticino Olona e Valle Camonica. ** i trattamenti pensionistici presi in esame riguardano solo i destinatari con almeno 50 anni di età. Le pensioni ai superstiti nuova composizione di questa categoria: - Reversibilità ex dipendenti: anno 2008 > differenza (+ 2%) - Reversibilità ex autonomi: anno 2008 > differenza (+ 12%).

13 A BRESCIA: * 13 Le pensioni previdenziali ex dipendenti (vecchiaia, anzianità, invalidità servizio, superstiti) nuova composizione di questa categoria:anno 2008 > differenza (- 1 %) 80 anni e più + 20%. n > /80 anni - 6%. n > /70 anni n.r. n > /65 anni.- 6%. n > meno 60 anni -23%. n > le pensioni INPDAP nella sede provinciale di Brescia sono Le pensioni previdenziali ex autonomi nuova composizione di questa categoria: anno 2008 > differenza (- 6%) 80 anni e più +22%. n > /80 anni + 19%. n > /70 anni + 26% n > /65 anni - 3%. n > meno 60 anni - 15%. n >

14 Gli assegni e le pensioni sociali 14 Segue Brescia nuova composizione di questa categoria: anno 2008 > differenza - 32 (n.r.%) 80 anni e più + 17%.. n > /80 anni - 8%.. n > /70 anni + 2% n > Le invalidità civili ** nuova composizione di questa categoria: anno 2008> differenza (+ 17%) 80 anni e più + 33%. n > /80 anni + 5%. n > /70 anni + 16%. n > /65 anni - 6%. n > meno 60 anni n.r. n > * la suddivisione territoriale corrisponde alle sedi provinciali Inps in funzione, non si articola quindi per i comprensori Cgil di Brianza, Ticino Olona e Valle Camonica. ** i trattamenti pensionistici presi in esame riguardano solo i destinatari con almeno 50 anni di età. Le pensioni ai superstiti nuova composizione di questa categoria: - Reversibilità ex dipendenti: anno 2008 > differenza (- 1%). - Reversibilità ex autonomi: anno 2008 > differenza (+ 9%)

15 A COMO: * 15 Le pensioni previdenziali ex dipendenti (vecchiaia, anzianità, invalidità servizio, superstiti) nuova composizione di questa categoria:anno 2008> differenza (- 15%) 80 anni e più + 17% n > /80 anni -1% n > /70 anni - 7% n > /65 anni - 6%. n > meno 60 anni - 20%. n > le pensioni INPDAP nella sede provinciale di Como sono Le pensioni previdenziali ex autonomi nuova composizione di questa categoria:anno 2008> differenza (+ 16%) 80 anni e più + 17% n > /80 anni + 33%.. n > /70 anni + 23%. n > /65 anni - 1% n > meno 60 anni - 6%. n > segue Como

16 16 Gli assegni e le pensioni sociali nuova composizione di questa categoria: anno 2008 > differenza (+ 5%) 80 anni e più + 7% n. 917 > /80 anni n.r. n > /70 anni + 12%. n > Le invalidità civili ** nuova composizione di questa categoria:anno 2008> differenza (+ 35%) 80 anni e più + 42%. n > /80 anni + 31%.. n > /70 anni + 34%. n. 665 > /65 anni + 24%.. n. 974 > meno 60 anni + 17%. n > * la suddivisione territoriale corrisponde alle sedi provinciali Inps in funzione, non si articola quindi per i comprensori Cgil di Brianza, Ticino Olona e Valle Camonica. ** i trattamenti pensionistici presi in esame riguardano solo i destinatari con almeno 50 anni di età. Le pensioni ai superstiti nuova composizione di questa categoria: - Reversibilità ex dipendenti: anno 2008 > differenza (- 2%). - Reversibilità ex autonomi: anno 2008 > differenza (+ 1%).

17 A CREMONA: * 17 Le pensioni previdenziali ex dipendenti (vecchiaia, anzianità, invalidità servizio, superstiti) nuova composizione di questa categoria: anno 2008 > differenza (- 2%) 80 anni e più + 22%.. n > /80 anni - 9%. n > /70 anni - 4% n > /65 anni.- 10%. n > meno 60 anni.- 18%. n > le pensioni INPDAP nella sede provinciale di Cremona sono Le pensioni previdenziali ex autonomi nuova composizione di questa categoria:anno 2008> differenza (+ 7%) 80 anni e più + 19% n > /80 anni + 13% n > /70 anni + 13% n > /65 anni - 11%.. n > meno 60 anni - 10%. n >

18 Gli assegni e le pensioni sociali 18 segue Cremona nuova composizione di questa categoria: anno 2008 > differenza (- 5%) 80 anni e più n.r n. 719 > /80 anni - 4%. n > /70 anni - 9%. n. 971 > Le invalidità civili ** nuova composizione di questa categoria:anno 2008 > differenza (+ 23%) 80 anni e più + 41%. n > /80 anni + 18% n > /70 anni + 4% n. 541 > /65 anni - 10%.. n. 707 > meno 60 anni n.r. n > + 2. * la suddivisione territoriale corrisponde alle sedi provinciali Inps in funzione, non si articola quindi per i comprensori Cgil di Brianza, Ticino Olona e Valle Camonica. ** i trattamenti pensionistici presi in esame riguardano solo i destinatari con almeno 50 anni di età. Le pensioni ai superstiti nuova composizione di questa categoria: - Reversibilità ex dipendenti: anno 2008 > differenza (- 2%) - Reversibilità ex autonomi: anno 2008 > differenza (+ 5%).

19 A LECCO: * 19 Le pensioni previdenziali ex dipendenti (vecchiaia, anzianità, invalidità servizio, superstiti) nuova composizione di questa categoria:anno 2008 > differenza +298 (n.r. %) 80 anni e più + 19% n > /80 anni - 3% n > /70 anni + 2% n > /65 anni.- 5% n > meno 60 anni.- 22%. n > le pensioni INPDAP nella sede provinciale di Lecco sono Le pensioni previdenziali ex autonomi nuova composizione di questa categoria:anno 2008> differenza (+ 19%) 80 anni e più + 19% n > /80 anni + 35%.. n > /70 anni + 29% n > /65 anni + 5% n > meno 60 anni - 7%. n > segue Lecco

20 Gli assegni e le pensioni sociali 20 nuova composizione di questa categoria: anno 2008 > differenza + 99 (+ 5%) 80 anni e più + 28%.. n. 512 > /80 anni - 8%... n. 833 > /70 anni + 10%. n. 611 > Le invalidità civili ** nuova composizione di questa categoria: anno 2008> differenza (+ 23%) 80 anni e più + 36%. n > /80 anni + 11% n > /70 anni + 11% n. 354 > /65 anni + 2% n. 427 > + 9. meno 60 anni + 9%. n. 738 > * la suddivisione territoriale corrisponde alle sedi provinciali Inps in funzione, non si articola quindi per i comprensori Cgil di Brianza, Ticino Olona e Valle Camonica. ** i trattamenti pensionistici presi in esame riguardano solo i destinatari con almeno 50 anni di età. Le pensioni ai superstiti nuova composizione di questa categoria: - Reversibilità ex dipendenti: anno 2008 > differenza (- 1%). - Reversibilità ex autonomi: anno 2008 > differenza (+ 11%).

21 A LODI: * 21 Le pensioni previdenziali ex dipendenti (vecchiaia, anzianità, invalidità servizio, superstiti) nuova composizione di questa categoria: anno 2008 > differenza (n.r.%) 80 anni e più + 19% n > /80 anni - 2% n > /70 anni - n.r. n > /65 anni.- 4%. n > meno 60 anni.- 18%.. n > le pensioni INPDAP nella sede provinciale di Lodi sono Le pensioni previdenziali ex autonomi nuova composizione di questa categoria:anno 2008> differenza (+ 13%) 80 anni e più + 19% n > /80 anni + 22% n > /70 anni + 17% n > /65 anni + 2% n > meno 60 anni - 7%. n. 892 > - 69.

22 Gli assegni e le pensioni sociali 22 segue Lodi nuova composizione di questa categoria: anno 2008 > differenza + 94 (+ 7%) 80 anni e più n.r.% n. 321 > /80 anni + 8%.. n. 680 > /70 anni + 10% n. 525 > Le invalidità civili ** nuova composizione di questa categoria: anno 2008 > differenza (+ 19%) 80 anni e più + 25%. n > /80 anni + 16% n. 987 > /70 anni + 4% n. 255 > /65 anni + 5% n. 348 > meno 60 anni + 12%. n. 527 > * la suddivisione territoriale corrisponde alle sedi provinciali Inps in funzione, non si articola quindi per i comprensori Cgil di Brianza, Ticino Olona e Valle Camonica. ** i trattamenti pensionistici presi in esame riguardano solo i destinatari con almeno 50 anni di età. Le pensioni ai superstiti nuova composizione di questa categoria: - Reversibilità ex dipendenti: anno 2008 > differenza - 54 (n.r.%) - Reversibilità ex autonomi: anno 2008 > differenza (+ 11%).

23 A MANTOVA: * 23 Le pensioni previdenziali ex dipendenti (vecchiaia, anzianità, invalidità servizio, superstiti) nuova composizione di questa categoria: anno 2008 > differenza (- 4%) 80 anni e più + 15% n > /80 anni - 11%. n > /70 anni - 15%. n > /65 anni.n.r.%. n > meno 60 anni - 20 %. n > Le pensioni previdenziali ex autonomi nuova composizione di questa categoria:anno 2008> differenza (+ 5%) 80 anni e più + 14% n > /80 anni + 8% n > /70 anni + 6% n > /65 anni - 4% n > meno 60 anni - 17%. n >

24 Gli assegni e le pensioni sociali 24 segue Mantova nuova composizione di questa categoria: anno 2008 > differenza + 18 (+ 1%) 80 anni e più + 6% n. 705 > /80 anni - 4% n > /70 anni + 4%. n. 998 > Le invalidità civili ** nuova composizione di questa categoria:anno 2008> differenza (+ 27%) 80 anni e più + 36%. n > /80 anni + 19% n > /70 anni + 11% n. 470 > /65 anni + 10%.. n. 821 > meno 60 anni + 17%. n > * la suddivisione territoriale corrisponde alle sedi provinciali Inps in funzione, non si articola quindi per i comprensori Cgil di Brianza, Ticino Olona e Valle Camonica. ** i trattamenti pensionistici presi in esame riguardano solo i destinatari con almeno 50 anni di età. Le pensioni ai superstiti nuova composizione di questa categoria: - Reversibilità ex dipendenti: anno 2008 > differenza (- 3%) - Reversibilità ex autonomi: anno 2008 > differenza (+ 2%).

25 A MILANO: * 25 Le pensioni previdenziali ex dipendenti (vecchiaia, anzianità, invalidità servizio, superstiti) nuova composizione di questa categoria:anno 2008> differenza (- 1%) 80 anni e più + 16% n > /80 anni n.r. n > /70 anni - 3% n > /65 anni - 10% n > meno 60 anni - 21% n > le pensioni INPDAP nella sede provinciale di Milano sono Le pensioni previdenziali ex autonomi nuova composizione di questa categoria:anno 2008> differenza (+ 20%) 80 anni e più + 21%. n > /80 anni + 39%.. n > /70 anni + 26% n > /65 anni n.r.%. n > meno 60 anni - 7%. n >

26 Gli assegni e le pensioni sociali 26 segue Milano nuova composizione di questa categoria: anno 2008 > differenza (+ 4%) 80 anni e più + 2% n > /80 anni + 3%. n > /70 anni + 8%. n > Le invalidità civili ** nuova composizione di questa categoria:anno 2008> differenza (+ 32%) 80 anni e più + 46%. n > /80 anni + 31%.. n > /70 anni + 20%. n > /65 anni + 9%.. n > meno 60 anni + 14%. n > * la suddivisione territoriale corrisponde alle sedi provinciali Inps in funzione, non si articola quindi per i comprensori Cgil di Brianza, Ticino Olona e Valle Camonica. ** i trattamenti pensionistici presi in esame riguardano solo i destinatari con almeno 50 anni di età. Le pensioni ai superstiti nuova composizione di questa categoria: - Reversibilità ex dipendenti: anno 2008 > differenza (n.r.%) - Reversibilità ex autonomi: anno 2008 > differenza (+ 12%).

27 A PAVIA: * 27 Le pensioni previdenziali ex dipendenti (vecchiaia, anzianità, invalidità servizio, superstiti) nuova composizione di questa categoria: anno 2008> differenza (- 4%) 80 anni e più + 14% n > /80 anni - 6%. n > /70 anni - 15%. n > /65 anni - 12%. n > meno 60 anni - 19%. n > le pensioni INPDAP nella sede provinciale di Pavia sono Le pensioni previdenziali ex autonomi nuova composizione di questa categoria:anno 2008 > differenza (+ 5%) 80 anni e più + 9% n > /80 anni + 12% n > /70 anni + 10% n > /65 anni - 11%.. n > meno 60 anni - 11%. n >

28 Gli assegni e le pensioni sociali 28 segue Pavia nuova composizione di questa categoria:anno 2008 > differenza 104 ( - 2%) 80 anni e più + 10%. n > /80 anni - 12%. n > /70 anni + 6% n > Le invalidità civili ** nuova composizione di questa categoria:anno 2008 > differenza (+ 36%) 80 anni e più + 43% n > /80 anni + 33%. n > /70 anni + 34%. n > /65 anni + 10%. n > meno 60 anni + 29% n > * la suddivisione territoriale corrisponde alle sedi provinciali Inps in funzione, non si articola quindi per i comprensori Cgil di Brianza, Ticino Olona e Valle Camonica. ** i trattamenti pensionistici presi in esame riguardano solo i destinatari con almeno 50 anni di età. Le pensioni ai superstiti (12).. nuova composizione di questa categoria: - Reversibilità ex dipendenti: anno 2008 > differenza (- 4%) - Reversibilità ex autonomi: anno 2008 > differenza (+ 4%).

29 A SONDRIO: * 29 Le pensioni previdenziali ex dipendenti (vecchiaia, anzianità, invalidità servizio, superstiti) nuova composizione di questa categoria:anno 2008 > differenza (- 3%) 80 anni e più + 14% n > /80 anni - 3% n > /70 anni - 13%. n > /65 anni - 6%. n > meno 60 anni - 23%. n > le pensioni INPDAP nella sede provinciale di Sondrio sono Le pensioni previdenziali ex autonomi nuova composizione di questa categoria:anno 2008 > differenza (+7%) 80 anni e più + 16% n > /80 anni + 13% n > /70 anni + 9% n > /65 anni - 10%.. n > meno 60 anni + 2% n > segue Sondrio

30 Gli assegni e le pensioni sociali 30 nuova composizione di questa categoria: anno 2008 > differenza + 37 (+ 3%) 80 anni e più - 7% n. 309 > /80 anni + 1% n. 551 > /70 anni + 14%.. n. 469 > Le invalidità civili ** nuova composizione di questa categoria: anno 2008 > differenza (+ 28%) 80 anni e più + 33% n > /80 anni + 26%. n. 985 > /70 anni + 22%. n. 253 > /65 anni + 20%. n. 451 > meno 60 anni + 19% n. 757 > * la suddivisione territoriale corrisponde alle sedi provinciali Inps in funzione, non si articola quindi per i comprensori Cgil di Brianza, Ticino Olona e Valle Camonica. ** i trattamenti pensionistici presi in esame riguardano solo i destinatari con almeno 50 anni di età. Le pensioni ai superstiti nuova composizione di questa categoria: - Reversibilità ex dipendenti: anno 2008 > differenza (- 3%). - Reversibilità ex autonomi: anno 2008 > differenza (+ 5%)..

31 A VARESE: * 31 Le pensioni previdenziali ex dipendenti (vecchiaia, anzianità, invalidità servizio, superstiti) nuova composizione di questa categoria:anno 2008 > differenza (- 1%) 80 anni e più + 16% n > /80 anni - 2% n > /70 anni - 5% n > /65 anni - 9%. n > meno 60 anni - 25%. n > le pensioni INPDAP nella sede provinciale di Varese sono Le pensioni previdenziali ex autonomi nuova composizione di questa categoria: anno 2008> differenza (+ 20%) 80 anni e più + 19% n > /80 anni + 44%.. n > /70 anni + 31% n > /65 anni + 1% n > meno 60 anni - 8%. n >

32 Gli assegni e le pensioni sociali 32 segue Varese nuova composizione di questa categoria: anno 2008 > differenza (+ 4%) 80 anni e più + 3% n > /80 anni n.r.. n > /70 anni + 9%. n > Le invalidità civili ** nuova composizione di questa categoria:anno 2008> differenza (+19%) 80 anni e più + 22% n > /80 anni + 14%. n > /70 anni + 6%. n. 868 > /65 anni + 15%. n > meno 60 anni + 21% n > * la suddivisione territoriale corrisponde alle sedi provinciali Inps in funzione, non si articola quindi per i comprensori Cgil di Brianza, Ticino Olona e Valle Camonica. ** i trattamenti pensionistici presi in esame riguardano solo i destinatari con almeno 50 anni di età. Le pensioni ai superstiti nuova composizione di questa categoria: - Reversibilità ex dipendenti:anno 2008 > differenza (- 2%) - Reversibilità ex autonomi: anno 2008 > differenza (+ 15%).

Osservatorio previdenza

Osservatorio previdenza Osservatorio previdenza Spi-Cgil Lombardia Scheda numero 59 febbraio 2014 LE PENSIONI LOMBARDE DA UN CONGRESSO CGIL ALL ALTRO La comparazione di redditi pensionistici ed età dei beneficiari lombardi negli

Dettagli

Osservatorio previdenza. Spi-Cgil Lombardia. scheda nr. 43 novembre 2009

Osservatorio previdenza. Spi-Cgil Lombardia. scheda nr. 43 novembre 2009 Osservatorio previdenza Spi-Cgil Lombardia scheda nr. 43 novembre 2009 SONO ANDATI IN PENSIONE NELL ANNO 2008 Calano le pensioni liquidate dall Inps in Lombardia, nelle sue province e in Italia: quanti

Dettagli

pensioni rivalutate e congelate nelle province della Lombardia

pensioni rivalutate e congelate nelle province della Lombardia 90501 - gennaio 2012 Scheda 51 1 Osservatorio previdenza Spi-Cgil Lombardia scheda nr. 51 gennaio 2012 pensioni rivalutate e congelate nelle province della Lombardia CIRCA MEZZO MILIONE DI PENSIONI LOMBARDE

Dettagli

I Fondi gestiti dall INPS Invalidi civili e SPI

I Fondi gestiti dall INPS Invalidi civili e SPI 90036.3 2-08/09/2011-1 Osservatorio previdenza Spi-Cgil scheda n 49 settembre 2011 I Fondi gestiti dall INPS Invalidi civili e SPI I Fondi gestione Inps nelle delle province lombarde: come si sono modificati

Dettagli

Osservatorio previdenza. Spi-Cgil Lombardia. scheda nr. 41 maggio 2009 I PENSIONATI LOMBARDI FRA PUBBLICO, PRIVATO, ASSISTENZA E PENSIONI POVERE

Osservatorio previdenza. Spi-Cgil Lombardia. scheda nr. 41 maggio 2009 I PENSIONATI LOMBARDI FRA PUBBLICO, PRIVATO, ASSISTENZA E PENSIONI POVERE Osservatorio previdenza Spi-Cgil Lombardia scheda nr. 41 maggio 2009 I PENSIONATI LOMBARDI FRA PUBBLICO, PRIVATO, ASSISTENZA E PENSIONI POVERE 1 in questa scheda: 1. Quando di se ne ha più di una schema

Dettagli

Osservatorio previdenza. Spi-Cgil Lombardia. scheda nr. 47 marzo 2011

Osservatorio previdenza. Spi-Cgil Lombardia. scheda nr. 47 marzo 2011 Osservatorio previdenza Spi-Cgil scheda nr. 47 marzo 2011 IL VALORE DELLE PENSIONI LOMBARDE NEL DECENNIO a confronto le età, gli importi, i sessi, i lavori aumentano i redditi per donne e autonomi, pensionati

Dettagli

Osservatorio previdenza

Osservatorio previdenza 90551-05/04/2013-1 Osservatorio previdenza Spi-Cgil Lombardia scheda nr. 57 aprile 2013 PENSIONI: ETA E REDDITI NELLE PROVINCE E NEI COMUNI SUD DELLA LOMBARDIA Scaglioni di importi ed età delle in tutte

Dettagli

l Inps in cifre La gestione del fondo parasubordinati prevede un avanzo di esercizio pari mln.

l Inps in cifre La gestione del fondo parasubordinati prevede un avanzo di esercizio pari mln. l Inps in cifre (sintesi a cura dello Spi-Cgil Emilia Romagna su dati bilancio preventivo Inps 2013 e Rapporto Istat -Inps 2012 sulla coesione sociale) Sulla base dei dati negativi dei fondi diversi da

Dettagli

LE PENSIONI PUBBLICHE IN LOMBARDIA 2011

LE PENSIONI PUBBLICHE IN LOMBARDIA 2011 90035-09/05/2011 pag. 1 Osservatorio previdenza Spi-Cgil Lombardia scheda numero. 48 maggio 2011 LE PENSIONI PUBBLICHE IN LOMBARDIA 2011 Lombardia all ultimo posto per il valore delle rendite pensionistiche

Dettagli

ottobre Sirmione (Bs)

ottobre Sirmione (Bs) 17-18-19 ottobre 2011 - Sirmione (Bs) Pensioni e Pensionati in Lombardia 1 2 Pensioni e Pensionati in Lombardia Assemblea Fnp Lombardia 17-18-19 ottobre 2011 - Sirmione (Bs) INDICE Il contesto demografico

Dettagli

Nota Congiunturale del III trimestre 2016

Nota Congiunturale del III trimestre 2016 L ECONOMIA IN PROVINCIA DI SONDRIO Nota Congiunturale del trimestre 2016 Ufficio Studi e Progetti Speciali CCIAA Sondrio 1 I 2009 I 2010 I 2011 I 2012 I 2013 I 2014 I 2015 I 2016 L ANAGRAFE DELLE IMPRESE

Dettagli

OCCUPAZIONE E FORZE LAVORO NEL 2014 A BERGAMO

OCCUPAZIONE E FORZE LAVORO NEL 2014 A BERGAMO Occupazione e forze lavoro a nel 2014 Servizio Studi della CCIAA di OCCUPAZIONE E FORZE LAVORO NEL 2014 A BERGAMO Secondo i dati medi annui provinciali dell indagine campionaria sulle Forze di lavoro di

Dettagli

ALLEGATO STATISTICO LECCO

ALLEGATO STATISTICO LECCO Nota informativa N. 1 del 14 febbraio 2011 Analisi congiunturale 4 trimestre 2010 industria, artigianato e commercio ALLEGATO STATISTICO LECCO 1 Provincia di Lecco. Produzione industriale. Variazioni tendenziali

Dettagli

Nuovi pensionamenti e prestazioni a sostegno del reddito nel primo semestre dell anno 2006 (Italia, Lombardia e altre regioni)

Nuovi pensionamenti e prestazioni a sostegno del reddito nel primo semestre dell anno 2006 (Italia, Lombardia e altre regioni) 1 Nuovi pensionamenti e prestazioni a sostegno del reddito nel primo semestre dell anno 2006 (Italia, Lombardia e altre regioni) Nei confronti dei primi sei mesi del 2005, nazionalmente: aumentano del

Dettagli

Nota Congiunturale del IV trimestre 2016

Nota Congiunturale del IV trimestre 2016 L ECONOMIA IN PROVINCIA DI SONDRIO Nota Congiunturale del trimestre 2016 Ufficio Studi e Progetti Speciali CCIAA Sondrio 1 I 2009 I I 2010 I I 2011 I I 2012 I I 2013 I I 2014 I I 2015 I I 2016 I Nota sull

Dettagli

Anni OCCUPAZIONE E VALORE AGGIUNTO PROVINCIA DI BRESCIA. QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 2/2010 Febbraio 2010.

Anni OCCUPAZIONE E VALORE AGGIUNTO PROVINCIA DI BRESCIA. QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 2/2010 Febbraio 2010. OCCUPAZIONE E VALORE AGGIUNTO PROVINCIA DI BRESCIA Anni 2001 2007 QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 2/2010 Febbraio 2010 Fonte dati ISTAT Elaborazioni Ufficio Studi e Statistica NOTA INTRODUTTIVA Il 14 gennaio

Dettagli

Pensioni e Lavoro Tabelle Fonte: bilancio sociale 2012 INPS

Pensioni e Lavoro Tabelle Fonte: bilancio sociale 2012 INPS A cura di Maurizio Scarpa Pensioni e Lavoro Tabelle Fonte: bilancio sociale 2012 INPS Analisi bilancio INPS 2011 Maurizio Scarpa Pag. 1 Allegato 2 TABELLE DAL BILANCIO SOCIALE INPS (sintesi) I dati, salvo

Dettagli

Geografie in movimento: come è cambiato il territorio lombardo

Geografie in movimento: come è cambiato il territorio lombardo Geografie in movimento: come è cambiato il territorio lombardo Stati generali della CGIL Lombardia Contrattare, tutelare, insediare. Le tre sfide del prossimo futuro Cremona, Palazzo Trecchi 22/10/2015

Dettagli

3. Le province della Lombardia

3. Le province della Lombardia 3. Le province della Lombardia Assemblea Annuale Upi 2014 Pag. 29 di 157 3. Le province della Lombardia 3.1- L evoluzione intercensuaria regionale Con i suoi 9.704.151 residenti, la Lombardia è la più

Dettagli

Listino prezzi immobili sulla piazza di Milano e Provincia 03 Febbraio 2015. Giancarlo Vinacci, Amministratore Delegato MedioFimaa

Listino prezzi immobili sulla piazza di Milano e Provincia 03 Febbraio 2015. Giancarlo Vinacci, Amministratore Delegato MedioFimaa Listino prezzi immobili sulla piazza di Milano e Provincia 03 Febbraio 2015 Giancarlo Vinacci, Amministratore Delegato MedioFimaa 2 POSITIVI NEGATIVI STABILI Aumento costante della domanda di mutui Aumento

Dettagli

Il mercato del lavoro in regione Lombardia e in provincia di Lecco: le tendenze in atto a confronto

Il mercato del lavoro in regione Lombardia e in provincia di Lecco: le tendenze in atto a confronto Il mercato del lavoro in regione Lombardia e in provincia di Lecco: le tendenze in atto a confronto Nell anno 2015 sono oltre 3.6milioni le comunicazioni complessive effettuate da aziende con sede operativa

Dettagli

L IMMIGRAZIONE IN LOMBARDIA XVIII Rapporto dell Osservatorio Regionale per l Integrazione e la Multietnicità

L IMMIGRAZIONE IN LOMBARDIA XVIII Rapporto dell Osservatorio Regionale per l Integrazione e la Multietnicità L IMMIGRAZIONE IN LOMBARDIA XVIII Rapporto dell Osservatorio Regionale per l Integrazione e la Multietnicità I risultati della 18 a indagine regionale dell Osservatorio Orim Alessio Menonna Milano, 15

Dettagli

L ARTIGIANATO DELLE DONNE. dopo due recessioni

L ARTIGIANATO DELLE DONNE. dopo due recessioni 20.VENTI - CONVENTION DONNE IMPRESA #DIArt2015 L ARTIGIANATO DELLE DONNE Dati su imprese artigiane gestite da donne All alba della ripresa. Imprese e lavoro delle donne e occupazione femminile in Lombardia

Dettagli

Nota Congiunturale relativa al I trimestre 2016

Nota Congiunturale relativa al I trimestre 2016 L ECONOMIA IN PROVINCIA DI SONDRIO Nota Congiunturale relativa al I trimestre 2016 Ufficio Studi e Progetti Speciali CCIAA Sondrio 1 Nota sull evoluzione economica in provincia di Sondrio I trimestre 2016

Dettagli

LOMBARDIA EROGAZIONI TRIMESTRALI IN LOMBARDIA PRESTITI PER L'ACQUISTO DI ABITAZIONI A FAMIGLIE CONSUMATRICI -13% -6% 30/06/ /09/ /12/2007

LOMBARDIA EROGAZIONI TRIMESTRALI IN LOMBARDIA PRESTITI PER L'ACQUISTO DI ABITAZIONI A FAMIGLIE CONSUMATRICI -13% -6% 30/06/ /09/ /12/2007 LOMBARDIA 6.000 5.000 4.000 3.000 2.000 1.000 EROGAZIONI TRIMESTRALI IN LOMBARDIA 2 32% 9% 1 13% 1 3% 1 3% 9% 4% 4% 13% 11 4 3 1 1 Il mercato dei prestiti per l acquisto delle abitazioni destinato a famiglie

Dettagli

LE FORZE DI LAVORO IN LOMBARDIA. Serie storica anni

LE FORZE DI LAVORO IN LOMBARDIA. Serie storica anni LE FORZE DI LAVORO IN LOMBARDIA anno 2011 Nel corso dell anno 2011 in Lombardia ci sono stati in media 4 milioni e 273mila occupati, numero che conferma quello dell anno precedente. Si è così arrestato

Dettagli

5. VALORE AGGIUNTO, REDDITO CONSUMI E PATRIMONIO. ŀ5. Valore Aggiunto, Reddito, Consumi e Patrimonio

5. VALORE AGGIUNTO, REDDITO CONSUMI E PATRIMONIO. ŀ5. Valore Aggiunto, Reddito, Consumi e Patrimonio 5. VALORE AGGIUNTO, REDDITO CONSUMI E PATRIMONIO ŀ5. Valore Aggiunto, Reddito, Consumi e Patrimonio 45 5.1 Il Valore Aggiunto L Istituto Tagliacarne, che quantifica ogni anno il valore aggiunto a livello

Dettagli

DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE CREMONESI 3 trimestre 2010

DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE CREMONESI 3 trimestre 2010 DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE CREMONESI 3 trimestre 2010 Imprese nel complesso In Lombardia, nel secondo trimestre del 2010 le anagrafi camerali registrano un saldo positivo di 4.448 unità. Alla fine di settembre

Dettagli

MIGLIORA LA SITUAZIONE DEL MERCATO DEL LAVORO PIACENTINO NEL 2016: CALA LA DISOCCUPAZIONE, AUMENTA L OCCUPAZIONE.

MIGLIORA LA SITUAZIONE DEL MERCATO DEL LAVORO PIACENTINO NEL 2016: CALA LA DISOCCUPAZIONE, AUMENTA L OCCUPAZIONE. MIGLIORA LA SITUAZIONE DEL MERCATO DEL LAVORO PIACENTINO NEL 2016: CALA LA DISOCCUPAZIONE, AUMENTA L OCCUPAZIONE. Piacenz@economia pubblica i dati ufficiali sul mercato del lavoro recentemente diffusi

Dettagli

10.3. Analisi congiunturale 2 trimestre 2013 industria, artigianato, commercio e servizi.

10.3. Analisi congiunturale 2 trimestre 2013 industria, artigianato, commercio e servizi. 10.3 Nota informativa n. 3 del 31 luglio 2013 Analisi congiunturale 2 trimestre 2013 industria, artigianato, commercio e servizi. N.B.: Per la riproduzione di tutto, di parte del documento o dei dati in

Dettagli

Osservatorio previdenza

Osservatorio previdenza Osservatorio previdenza Spi- Cgil Lombardia scheda nr. 40 febbraio 2009 LE DONNE IN PENSIONE OLTRE I 60 ANNI: GLI EFFETTI IN LOMBARDIA in questa scheda: Le ipotesi governative sull età pensionabile per

Dettagli

Servizio idrico integrato Lombardia Assetti organizzativi e performance economico-finanziarie delle aziende operanti in ciascun ATO

Servizio idrico integrato Lombardia Assetti organizzativi e performance economico-finanziarie delle aziende operanti in ciascun ATO Servizio idrico integrato Lombardia Assetti organizzativi e performance economico-finanziarie delle aziende operanti in ciascun ATO A.T.O. della Città metropolitana di Milano (Provinciale) Ufficio d'ambito

Dettagli

L'OCCUPAZIONE IN PROVINCIA DI BRESCIA

L'OCCUPAZIONE IN PROVINCIA DI BRESCIA L'OCCUPAZIONE IN PROVINCIA DI BRESCIA Anno 2008 QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 6/2009 Aprile 2009 Fonte dati ISTAT Elaborazioni Ufficio Studi ed Informazione Statistica In data 28 aprile 2009 l Istituto

Dettagli

3 LA PRODUZIONE DI RICCHEZZA

3 LA PRODUZIONE DI RICCHEZZA 3 LA PRODUZIONE DI RICCHEZZA Per analizzare l evoluzione della congiuntura economica nel territorio lecchese e cogliere l intensità con cui la crisi si è ripercossa sull economia provinciale, appare opportuno

Dettagli

Le Forze di Lavoro nelle Marche nel 2011

Le Forze di Lavoro nelle Marche nel 2011 Le forze di Lavoro nelle MARCHE Medie 2011 Dati ISTAT elaborati a cura della CGIL Marche e dell IRES Marche 13 Aprile 2012 1 Le Forze di Lavoro nel 2011 nelle MARCHE dati ISTAT medie provinciali INDICE

Dettagli

Alessio Menonna Fondazione Ismu Università degli Studi Milano-Bicocca. Bergamo, 3 ottobre 2012

Alessio Menonna Fondazione Ismu Università degli Studi Milano-Bicocca. Bergamo, 3 ottobre 2012 L immigrazione straniera nella Provincia di Bergamo Alessio Menonna Fondazione Ismu Università degli Studi Milano-Bicocca Bergamo, 3 ottobre 2012 Al 1 gennaio 2011 sono presenti in Italia (regolarmente

Dettagli

Elaborazione flash. Il gap del costo dell energia elettrica per le imprese lombarde arriva a 3,5 miliardi di euro

Elaborazione flash. Il gap del costo dell energia elettrica per le imprese lombarde arriva a 3,5 miliardi di euro Elaborazione flash Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia 02/08/2013 Le imprese lombarde pagano il 96% del gap complessivo del costo dell energia elettrica di 3,7 miliardi di euro Nel 2012 il gap complessivo

Dettagli

Le forze di Lavoro nelle MARCHE Medie 2012

Le forze di Lavoro nelle MARCHE Medie 2012 Le forze di Lavoro nelle MARCHE Medie 2012 Dati ISTAT elaborati a cura della CGIL Marche e dell 4 marzo 2013 1 INDICE 1_Le Forze di Lavoro nelle Marche 2_Le Forze di Lavoro in provincia di Ancona 3_Le

Dettagli

PRODUZIONE E GESTIONE DEI RIFIUTI IN LOMBARDIA

PRODUZIONE E GESTIONE DEI RIFIUTI IN LOMBARDIA PRODUZIONE E GESTIONE DEI RIFIUTI IN LOMBARDIA ELABORAZIONI DELL OSSERVATORIO RIFIUTI Fonte: Arpa Lombardia 11 Gennaio 2019 - Palazzo Lombardia, Milano PRODUZIONE RIFIUTI URBANI TOTALE E PRODUZIONE PRO

Dettagli

Anni OCCUPAZIONE E VALORE AGGIUNTO PROVINCIA DI BRESCIA. QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 1/2009 Gennaio 2009.

Anni OCCUPAZIONE E VALORE AGGIUNTO PROVINCIA DI BRESCIA. QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 1/2009 Gennaio 2009. OCCUPAZIONE E VALORE AGGIUNTO PROVINCIA DI BRESCIA Anni 2001 2006 QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 1/2009 Gennaio 2009 Fonte dati ISTAT Elaborazioni Ufficio Studi ed Informazione Statistica INTRODUZIONE

Dettagli

Proposte di legge C. n (D Uva ed altri) e C.n. 310 (Meloni ed altri)

Proposte di legge C. n (D Uva ed altri) e C.n. 310 (Meloni ed altri) Proposte di legge C. n. 1071 (D Uva ed altri) e C.n. 310 (Meloni ed altri) XI Commissione (Lavoro pubblico e privato) Camera dei deputati Roma, 11 ottobre 2018 Indice 1. La spesa per pensioni nei Conti

Dettagli

OSSERVAZIONI SUI DATI FISCALI 2011

OSSERVAZIONI SUI DATI FISCALI 2011 OSSERVAZIONI SUI DATI FISCALI 2011 Premessa I dati che seguono sono stati tratti dalle dichiarazioni dei redditi effettuate presso i C.A.F.-CISL della Lombardia nel 2011. Si tratta di più di 360.000 dichiarazioni

Dettagli

Osservatorio. L occupazione nell artigianato vicentino I semestre 2018

Osservatorio. L occupazione nell artigianato vicentino I semestre 2018 I sem. 2008 II sem. 2008 I sem. 2009 II sem. 2009 I sem. 2010 II sem. 2010 I sem. 2011 II sem. 2011 I sem. 2012 II sem. 2012 I sem. 2013 II sem. 2013 I sem. 2014 II sem. 2014 I sem. 2015 II sem. 2015 I

Dettagli

Lombardia DATI REGIONALI. Panorama economico

Lombardia DATI REGIONALI. Panorama economico Lombardia L andamento del PIL è migliore rispetto a quello delle altre regioni, il reddito per abitante aumenta e sale anche la spesa complessiva per i beni durevoli. Milano continua a detenere il primato

Dettagli

Elaborazione flash. Alcuni dati sul Settore della Meccanica in Lombardia FOCUS PROVINCIA DI VARESE

Elaborazione flash. Alcuni dati sul Settore della Meccanica in Lombardia FOCUS PROVINCIA DI VARESE Elaborazione flash Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia 29/06/2016 Alcuni dati sul Settore della Meccanica in Lombardia FOCUS PROVINCIA DI VARESE HIGHLIGHTS SETTORE MECCANICA DEL TERRITORIO DI VARESE

Dettagli

Anno 2009 L'OCCUPAZIONE IN PROVINCIA DI BRESCIA. QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 5/2010 maggio Fonte dati ISTAT

Anno 2009 L'OCCUPAZIONE IN PROVINCIA DI BRESCIA. QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 5/2010 maggio Fonte dati ISTAT L'OCCUPAZIONE IN PROVINCIA DI BRESCIA Anno 2009 QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 5/2010 maggio 2010 Fonte dati ISTAT Elaborazioni Ufficio Studi ed Informazione Statistica Il 28 aprile 2010 l Istituto Nazionale

Dettagli

DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE LOMBARDE Imprese Artigiane

DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE LOMBARDE Imprese Artigiane DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE LOMBARDE Imprese Artigiane (2 trimestre 2009) Aumenta il numero delle imprese artigiane registrate negli archivi lombardi nel secondo trimestre 2009. E di +257 unità il saldo risultante

Dettagli

6 RAPPORTO 2014 UIL (GIUGNO 2014) LA CASSA INTEGRAZIONE PER MACRO AREE, REGIONI E PROVINCE

6 RAPPORTO 2014 UIL (GIUGNO 2014) LA CASSA INTEGRAZIONE PER MACRO AREE, REGIONI E PROVINCE Servizio Politiche del Lavoro e della Formazione 6 RAPPORTO 2014 UIL (GIUGNO 2014) LA CASSA INTEGRAZIONE PER MACRO AREE, REGIONI E PROVINCE ORE AUTORIZZATE GIUGNO 2014 dati per regioni e province autonome

Dettagli

Elaborazione flash. iscritte cessate saldo

Elaborazione flash. iscritte cessate saldo Elaborazione flash Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia 19/02/2014 Demografia delle imprese artigiane lombarde nel Ad integrazione E.F. Ufficio Studi Confartigianato Demografia delle imprese artigiane

Dettagli

La Newsletter di Nuovi Lavori Il mercato del lavoro nel 4 Rapporto sulla Coesione sociale Scritto da Ferruccio Pelos

La Newsletter di Nuovi Lavori Il mercato del lavoro nel 4 Rapporto sulla Coesione sociale Scritto da Ferruccio Pelos Nei giorni scorsi è stato presentato il Rapporto sulla Coesione sociale Anno 2013, giunto alla 4^ edizione, realizzato dal Ministero del Lavoro, dall Inps e dall Istat. Nel capitolo sul Mercato del lavoro

Dettagli

Pensioni ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE. DIREZIONE Regionale PENSIONI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE. Presentazione...

Pensioni ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE. DIREZIONE Regionale PENSIONI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE. Presentazione... ISTITUTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE DIREZIONE Regionale PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE Pensioni PENSIONI Presentazione...2 Totale categorie...3 Vecchiaia...4 Invalidità...5 Superstiti...6 Presentazione

Dettagli

5. Valore Aggiunto e Consumi 5. VALORE AGGIUNTO E CONSUMI

5. Valore Aggiunto e Consumi 5. VALORE AGGIUNTO E CONSUMI 5. VALORE AGGIUNTO E CONSUMI 43 5.1 Il Valore Aggiunto L Istituto Tagliacarne, che quantifica ogni anno il valore aggiunto a livello provinciale, fornisce una stima aggiornata del valore aggiunto: la ricchezza

Dettagli

3. Dinamica degli imprenditori extracomunitari per tipologia di carica

3. Dinamica degli imprenditori extracomunitari per tipologia di carica 3. Dinamica degli imprenditori extracomunitari per tipologia di carica Le cariche imprenditoriali detenute da extracomunitari sono caratterizzate, rispetto al totale degli imprenditori, da una più forte

Dettagli

PENSIONATI E PENSIONI IN LIGURIA CGIL

PENSIONATI E PENSIONI IN LIGURIA CGIL PENSIONATI E PENSIONI IN LIGURIA CGIL Genova e Liguria Il glossario delle pensioni Ivs: Invalidità, Vecchiaia e Superstiti. Tipologia di pensioni erogate agli assicurati dell Assicurazione Generale Obbligatoria

Dettagli

Infortuni sul lavoro Anni

Infortuni sul lavoro Anni Statistica e Osservatori NOTIZIESTATISTICHE STATISTICA E OSSERVATORI N. 2 - Luglio 2008 L INAIL produce annualmente un rapporto sulle denunce di infortuni sul lavoro. I dati sono derivati da archivi gestionali

Dettagli

Occupazione e forze lavoro in provincia di Bergamo. Dati medi annuali 2015

Occupazione e forze lavoro in provincia di Bergamo. Dati medi annuali 2015 Occupazione e forze lavoro in provincia di. Dati medi annuali Servizio Studi della Camera di Commercio di 01/04/2016 OCCUPAZIONE E FORZE LAVORO NEL A BERGAMO Secondo i dati medi annui provinciali dell

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO N. 3 ANNO

PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO N. 3 ANNO PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO N. 3 ANNO 2016 Previdenza e assistenza: la spesa a carico della fiscalità generale e il welfare integrativo Prof. Alberto Brambilla Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari

Dettagli

Trattamenti pensionistici e beneficiari al 31 dicembre 2007

Trattamenti pensionistici e beneficiari al 31 dicembre 2007 17 marzo 2009 Trattamenti pensionistici e beneficiari al 31 dicembre 2007 Nel 2007 l importo complessivo annuo delle prestazioni pensionistiche previdenziali e assistenziali erogate in Italia è di 232.976

Dettagli

L immigrazione straniera nella Provincia di Brescia

L immigrazione straniera nella Provincia di Brescia L immigrazione straniera nella Provincia di Brescia Alessio Menonna Fondazione Ismu Università degli Studi Milano-Bicocca Brescia, 11 settembre 2012 Al 1 gennaio 2011 sono presenti in Italia (regolarmente

Dettagli

IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI PIACENZA NEL 2015 SULLA BASE DELLA RILEVAZIONE CONTINUA SULLE FORZE DI LAVORO ISTAT

IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI PIACENZA NEL 2015 SULLA BASE DELLA RILEVAZIONE CONTINUA SULLE FORZE DI LAVORO ISTAT IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI PIACENZA NEL 2015 SULLA BASE DELLA RILEVAZIONE CONTINUA SULLE FORZE DI LAVORO ISTAT Se nel 2015, come è stato già sottolineato nella precedente nota pubblicata su

Dettagli

Indicizzazione trattamenti pensionistici ed assistenziali INPS 2019

Indicizzazione trattamenti pensionistici ed assistenziali INPS 2019 Indicizzazione trattamenti pensionistici ed assistenziali INPS 2019 La legge di Bilancio per il 2019 (art. 1, c. 260 della L. 145/2018), approvata in via definitiva successivamente alla data di pubblicazione

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO. Avviamenti al lavoro e cessazioni in Lombardia III trimestre Dicembre 2010

FOGLIO INFORMATIVO. Avviamenti al lavoro e cessazioni in Lombardia III trimestre Dicembre 2010 FOGLIO INFORMATIVO Numero Speciale Dicembre 2010 Il mercato del lavoro al lavoro e cessazioni in Lombardia III 2010 Principali evidenze dalle comunicazioni obbligatorie Direttore Responsabile: Costantino

Dettagli

Osservatorio sull economia e il lavoro in provincia di Parma Numero 7. Valerio Vanelli

Osservatorio sull economia e il lavoro in provincia di Parma Numero 7. Valerio Vanelli Osservatorio sull economia e il lavoro in provincia di Parma Numero 7 Valerio Vanelli Parma, 12 maggio 2016 L Osservatorio Economia e Lavoro offre un quadro - il più possibile completo e aggiornato - su

Dettagli

FORTE ACCELERAZIONE DELL OCCUPAZIONE IN PROVINCIA DI PIACENZA NEL 2017.

FORTE ACCELERAZIONE DELL OCCUPAZIONE IN PROVINCIA DI PIACENZA NEL 2017. Piacenza, 19 marzo 2018 FORTE ACCELERAZIONE DELL OCCUPAZIONE IN PROVINCIA DI PIACENZA NEL 2017. SINTESI Riprendiamo i dati ufficiali sul mercato del lavoro nelle province nel 2017 diffusi nei giorni scorsi

Dettagli

Newsletter ARIFL - IO LAVORO

Newsletter ARIFL - IO LAVORO Newsletter ARIFL - IO LAVORO Numero 13 Settimana 12 Febbraio - 18 Febbraio 2010 Stime provvisorie sui tassi di disoccupazione (Italia, Eurozona e Paesi Ocse), di occupazione ed inattività (Italia) dicembre

Dettagli

PENSIONI E PENSIONATI DEL PUBBLICO IMPIEGO IN LOMBARDIA

PENSIONI E PENSIONATI DEL PUBBLICO IMPIEGO IN LOMBARDIA 90543 pag. 1 Osservatorio previdenza Spi-Cgil Lombardia scheda nr. 55 novembre 2012 PENSIONI E PENSIONATI DEL PUBBLICO IMPIEGO IN LOMBARDIA L inpdap confluisce nell INPS con più di 2 milioni e mezzo di

Dettagli

DATI ISTAT SULLA FORZA LAVORO

DATI ISTAT SULLA FORZA LAVORO DATI ISTAT SULLA FORZA LAVORO La nuova indagine sulle forze di lavoro condotta dall Istat presenta profonde innovazioni rispetto a quella precedente, al punto che la nuova modalità di rilevazione ha creato

Dettagli

L imprenditoria femminile in provincia di Brescia

L imprenditoria femminile in provincia di Brescia L imprenditoria femminile in provincia di Brescia Rapporto elaborato a cura dell Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Brescia su dati Istat, Infocamere, Movimprese. Brescia, marzo 2015

Dettagli

Il turismo in Provincia di Milano a cura dell Osservatorio Turismo della Provincia di Milano

Il turismo in Provincia di Milano a cura dell Osservatorio Turismo della Provincia di Milano 1 Il turismo in Provincia di Milano a cura dell Osservatorio Turismo della Provincia di Milano Flussi turistici 2008 a confronto (triennio 2006-2008) Indice Flussi turistici nelle Province lombarde per

Dettagli

FOCUS ECONOMIA 2016 N. 4. Il Credito Ufficio Studi e Progetti Speciali

FOCUS ECONOMIA 2016 N. 4. Il Credito Ufficio Studi e Progetti Speciali FOCUS ECONOMIA 2016 N. 4 Il Credito 2015 Ufficio Studi e Progetti Speciali 1 1. Il finanziamento all economia e alle famiglie Il totale dei depositi 1 in provincia di Sondrio nel 2015 è pari a 4.145,035

Dettagli

Un quadro della natalità italiana e proiezioni della popolazione in età scolastica

Un quadro della natalità italiana e proiezioni della popolazione in età scolastica Un quadro della natalità italiana e proiezioni della popolazione in età scolastica Alessandro Rosina Ordinario Demografia, Direttore L.S.A. Popolazione per età. Italia e Francia (dati Eurostat 214) Popolazione

Dettagli

Nota informativa n maggio 2016

Nota informativa n maggio 2016 Nota informativa n. 6-13 maggio 2016 Analisi congiunturale 1 trimestre 2016 industria, artigianato, commercio e servizi A cura dell U.O. Studi, Programmazione, Statistica e Osservatori della Camera di

Dettagli

DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE CREMONESI 2 trimestre 2009

DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE CREMONESI 2 trimestre 2009 DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE CREMONESI 2 trimestre 2009 Imprese nel complesso In Lombardia, nel secondo trimestre del 2009 le anagrafi camerali registrano un saldo positivo di 4.839 unità. Alla fine di giugno

Dettagli

Rapporto Economia Provinciale Analisi per Cluster

Rapporto Economia Provinciale Analisi per Cluster Rapporto Economia Provinciale 2009 271 Analisi per Cluster Analisi per Cluster 273 Cluster Per trarre qualche informazione dall andamento degli indicatori economici che ormai da sette anni vengono monitorati,

Dettagli

OCCUPAZIONE 2016 elaborazione dei dati Istat : media anno 2016

OCCUPAZIONE 2016 elaborazione dei dati Istat : media anno 2016 OCCUPAZIONE 2016 elaborazione dei dati Istat : media anno 2016 Occupati 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 occupati (migliaia) 442,3 454,1 460,9 460,4 465 460,7 460,5 459,8

Dettagli

DATI ISTAT SULLA FORZA LAVORO

DATI ISTAT SULLA FORZA LAVORO DATI ISTAT SULLA FORZA LAVORO Provincia di Piacenza: Forze di lavoro e tassi di disoccupazione, occupazione e attività, medie annue 2000/2002 2000 2001 2002 FORZE DI LAVORO OCCUPATI 107 110 111 maschi

Dettagli

Lettura al cruscotto statistico. Provincia di Reggio Calabria

Lettura al cruscotto statistico. Provincia di Reggio Calabria Lettura al cruscotto statistico Provincia di Reggio Calabria Anno 2012 LETTURA AL CRUSCOTTO STATISTICO Provincia di Reggio Calabria 1. Struttura e andamento del sistema produttivo 1.1 Lo stock di imprese

Dettagli

DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE CREMONESI 4 trimestre 2008

DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE CREMONESI 4 trimestre 2008 DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE CREMONESI 4 trimestre 2008 Imprese nel complesso In Lombardia, nel quarto trimestre del 2008 le anagrafi camerali registrano un saldo positivo di 1.857 unità. Alla fine di dicembre

Dettagli

Il turismo in Brianza

Il turismo in Brianza Il turismo in Brianza Sistema delle imprese e flussi turistici A cura dell Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza Marzo 2013 I numeri del turismo in Brianza Strutture ricettive al 31

Dettagli

Nota informativa N. 3 del 5 agosto 2010

Nota informativa N. 3 del 5 agosto 2010 Nota informativa N. 3 del 5 agosto 2010 Analisi congiunturale 2 trimestre 2010 industria, artigianato e commercio A cura dell U.O. Studi, Programmazione, Statistica e Osservatori della Camera di Commercio

Dettagli

Trattamenti pensionistici e beneficiari al 31 dicembre

Trattamenti pensionistici e beneficiari al 31 dicembre 11 giugno 2010 Trattamenti pensionistici e beneficiari al 31 dicembre 2008 1 Nel 2008 l importo complessivo annuo delle prestazioni pensionistiche previdenziali e assistenziali erogate in Italia è di 241.109

Dettagli

Figura 1 - Pensionati e importo complessivo della spesa pensionistica, per sesso (composizioni percentuali)

Figura 1 - Pensionati e importo complessivo della spesa pensionistica, per sesso (composizioni percentuali) Allegato statistico Audizione dell Istituto nazionale di statistica: Dott.ssa Linda Laura Sabbadini Direttore del Dipartimento per le statistiche sociali e ambientali XI Commissione "Lavoro pubblico e

Dettagli

I beneficiari delle prestazioni pensionistiche Anno 2005

I beneficiari delle prestazioni pensionistiche Anno 2005 11 gennaio 2007 I beneficiari delle prestazioni pensionistiche Anno 2005 Ufficio della comunicazione tel. +39 06 4673.2243/44 Centro di informazione statistica tel. +39 06 4673.3102 Informazioni e chiarimenti

Dettagli

Nota informativa n. 8 del 16 novembre 2016

Nota informativa n. 8 del 16 novembre 2016 Nota informativa n. 8 del 16 novembre 2016 Analisi congiunturale 3 trimestre 2016 industria, artigianato, commercio e servizi A cura dell U.O. Studi, Programmazione, Statistica e Osservatori della Camera

Dettagli

Analisi congiunturale 4 trimestre 2015 industria, artigianato, commercio e servizi

Analisi congiunturale 4 trimestre 2015 industria, artigianato, commercio e servizi Nota informativa n. 1 del 15 febbraio 2016 Analisi congiunturale 4 trimestre 2015 industria, artigianato, commercio e servizi A cura dell U.O. Studi, Programmazione, Statistica e Osservatori della Camera

Dettagli

L immigrazione straniera nella Provincia di Bergamo

L immigrazione straniera nella Provincia di Bergamo Provincia di Bergamo Settore Istruzione Formazione Lavoro e Politiche Sociali L immigrazione straniera nella Provincia di Bergamo di Alessio Menonna, Università degli Studi Milano-Bicocca Fondazione Ismu

Dettagli

MESSINA. La luce in fondo al tunnel? 5 Studio sullo stato dell occupazione nella provincia di Messina. a cura della CGIL e dell IRES CGIL di Messina

MESSINA. La luce in fondo al tunnel? 5 Studio sullo stato dell occupazione nella provincia di Messina. a cura della CGIL e dell IRES CGIL di Messina MESSINA La luce in fondo al tunnel? 5 Studio sullo stato dell occupazione nella provincia di Messina a cura della CGIL e dell IRES CGIL di Messina Presentazione dei dati del 5 Studio sullo stato dell occupazione

Dettagli

VULNERABILITÀ SOCIALE: QUADRO DI CONTESTO E STRUMENTI DI ANALISI. Filippo Bongiovanni Milano, 28 gennaio 2016

VULNERABILITÀ SOCIALE: QUADRO DI CONTESTO E STRUMENTI DI ANALISI. Filippo Bongiovanni Milano, 28 gennaio 2016 VULNERABILITÀ SOCIALE: QUADRO DI CONTESTO E STRUMENTI DI ANALISI Filippo Bongiovanni Milano, 28 gennaio 2016 Struttura della presentazione Un chiarimento lessicale Evoluzione congiunturale dell economia

Dettagli

Statistiche in breve

Statistiche in breve Statistiche in breve A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale Novembre 2016 Anno 2015 Cittadini Extracomunitari Nell anno 2015 il numero di cittadini extracomunitari 1 conosciuti all INPS,

Dettagli

GARANZIA GIOVANI RAPPORTO DI REGIONE LOMBARDIA RILEVAZIONE DALLA DATA DI AVVIO AL 13 GIUGNO

GARANZIA GIOVANI RAPPORTO DI REGIONE LOMBARDIA RILEVAZIONE DALLA DATA DI AVVIO AL 13 GIUGNO GARANZIA GIOVANI RAPPORTO DI REGIONE LOMBARDIA RILEVAZIONE DALLA DATA DI AVVIO AL 13 GIUGNO 2016 SOMMARIO Dall adesione alla presa in carico - Focus 1, 2 e 3 Distribuzione delle prese in carico per fascia

Dettagli

GARANZIA GIOVANI RAPPORTO DI REGIONE LOMBARDIA RILEVAZIONE DALLA DATA DI AVVIO AL 14 NOVEMBRE

GARANZIA GIOVANI RAPPORTO DI REGIONE LOMBARDIA RILEVAZIONE DALLA DATA DI AVVIO AL 14 NOVEMBRE GARANZIA GIOVANI RAPPORTO DI REGIONE LOMBARDIA RILEVAZIONE DALLA DATA DI AVVIO AL 14 NOVEMBRE 2016 SOMMARIO Dall adesione alla presa in carico - Focus 1, 2 e 3 Distribuzione delle prese in carico per fascia

Dettagli

GARANZIA GIOVANI RAPPORTO DI REGIONE LOMBARDIA RILEVAZIONE DALLA DATA DI AVVIO AL 16 GENNAIO

GARANZIA GIOVANI RAPPORTO DI REGIONE LOMBARDIA RILEVAZIONE DALLA DATA DI AVVIO AL 16 GENNAIO GARANZIA GIOVANI RAPPORTO DI REGIONE LOMBARDIA RILEVAZIONE DALLA DATA DI AVVIO AL 16 GENNAIO 2017 SOMMARIO Dall adesione alla presa in carico - Focus 1, 2 e 3 Distribuzione delle prese in carico per fascia

Dettagli

INFORMATIVA SOCIALE V BIMESTRE 2017

INFORMATIVA SOCIALE V BIMESTRE 2017 INFORMATIVA SOCIALE V BIMESTRE 2017 2 ISCRITTI al 31.10.2017 al 31.12.2016 al 31.12.2015 Under 35 1.847 1.725 1.820 35 65 9.910 9.944 10.059 Over 65 1.994 2.113 2.083 Totale 13.751 13.782 13.962 VARIAZIONE

Dettagli

OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO

OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO Provincia di Como PROVINCIA DI COMO SETTORE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO DATI PROVINCIALI ANNO Sommario FLUSSO DELLE PERSONE IN CERCA DI LAVORO... 3 DATI STORICI PER GENERE...

Dettagli

FOCUS gennaio2018. Tipologie di pensioni e beneficiari in Puglia, al 31 dicembre 2016 PREMESSA. Fonti dei dati ASPETTI DEMOGRAFICI

FOCUS gennaio2018. Tipologie di pensioni e beneficiari in Puglia, al 31 dicembre 2016 PREMESSA. Fonti dei dati ASPETTI DEMOGRAFICI 2016 2019 2022 2025 2028 2031 2034 2037 2040 2043 2046 2049 2052 2055 2058 2061 2064 FOCUS gennaio2018 Tipologie di pensioni e beneficiari in, al 31 dicembre 2016 PREMESSA Gli Osservatori Statistici dell

Dettagli

Dati e riflessioni tratte da. «Le pensioni negli anni 2000: segreti e bugie» PARTE 1

Dati e riflessioni tratte da. «Le pensioni negli anni 2000: segreti e bugie» PARTE 1 Stefano Patriarca Dati e riflessioni tratte da «Le pensioni negli anni 2000: segreti e bugie» di prossima pubblicazione Fabrizio Patriarca Stefano Patriarca PARTE 1 A vent anni dalla Riforma 335/95 Obiettivi

Dettagli

Un approfondimento dell Ufficio Studi della Camera di Commercio IN DIMINUZIONE IL PIL DEL LODIGIANO

Un approfondimento dell Ufficio Studi della Camera di Commercio IN DIMINUZIONE IL PIL DEL LODIGIANO Comunicato stampa n. 1 del 10 Gennaio 2007 Un approfondimento dell Ufficio Studi della Camera di Commercio IN DIMINUZIONE IL PIL DEL LODIGIANO Prodotto interno lordo - Nel il Prodotto interno lordo della

Dettagli