Aliscafi Siremar senza carburante, disagi nei collegamenti con le Eolie Postato il 18 settembre 2010 da buongiornoustica

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Aliscafi Siremar senza carburante, disagi nei collegamenti con le Eolie Postato il 18 settembre 2010 da buongiornoustica"

Transcript

1 Aliscafi Siremar senza carburante, disagi nei collegamenti con le Eolie Postato il 18 settembre 2010 da buongiornoustica Non usa mezzi termini il sindaco di Santa Marina Salina (Me), Massimo Lo Schiavo, nel commentare l increscioso episodio verificatosi ieri, quando gli aliscafi della Siremar che garantiscono i collegamenti tra Milazzo e le isole Eolie sono stati costretti a fermarsi per mancanza di carburante, dovuta al fatto che non erano state saldate tutte le spettanze. Umiliati dallo Stato, queste le parole del primo cittadino. Il sindaco ha esternato tutta la propria rabbia attraverso una lettera indirizzata, tra gli altri, al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al premier Silvio Berlusconi e al presidente della Regione Raffaele Lombardo. È con sconcerto e profondo rammarico scrive Lo Schiavo che si è dovuto assistere al blocco degli aliscafi, per la prima volta nella storia della navigazione della Siremar, per insolvenza nei confronti dei gestori degli impianti di rifornimento di carburante. Lo Stato, attraverso la propria compagnia di navigazione, non ha permesso la continuità territoriale negando agli eoliani, soprattutto a quelli residenti nelle isole più lontane, di raggiungere le proprie abitazioni. Non riuscirei a descrivere i volti allibiti dei viaggiatori, pendolari e residenti, e delle centinaia di turisti provenienti da tutta Europa, che, presso gli imbarchi, si sono sentiti dire: Non c è carburante, non si viaggia. In noi eoliani ha generato sentimenti di sdegno e profonda umiliazione. Chiedo di verificare le responsabilità e di controllare con scrupolosità cosa realmente farà lo Stato, attraverso i propri funzionari, per la continuità territoriale a mezzo aliscafi e navi per le isole di Sicilia e di comunicare se possiamo credere ancora in un futuro nelle nostre isole o se dobbiamo dar vita ad un altro fenomeno migratorio l ennesimo abbandonando del tutto queste isole, destinate all abbandono e all isolamento.

2 Mare mosso in casa Siremar: scatta la procedura d insolvenza Postato il 19 settembre 2010 da buongiornoustica Acque agitate è proprio il caso di dirlo in casa Siremar. Dopo Tirrenia, anche per la società di navigazione che collega la Sicilia con le isole minori, scatta la procedura d insolvenza. Secondo quanto riferito da fonti vicine all azienda, il ministro dei Trasporti Altero Matteoli avrebbe già firmato il commissariamento, mentre, stando ad altre fonti, il provvedimento sarà firmato la prossima settimana. Così come avvenuto per Tirrenia, con il commissariamento, Siremar sarà ripulita dai debiti e resa quindi più appetibile agli occhi dei nuovi acquirenti. Le ipotesi sul futuro sono riconducibili a due diverse strategie: la prima prevede la vendita in blocco di Tirrenia e Siremar, l altra strada è quella della cessione separata. Nel secondo caso potrebbe aprirsi uno scenario nuovo, ovvero la vendita a spezzatino delle singole tratte di Siremar. Tra i possibili acquirenti rimane in campo la Regione siciliana, che al momento è il maggiore azionista di Mediterranea holding, la spa che ha già presentato al commissario Giancarlo D Andrea un offerta per l intero gruppo. Il commissariamento di Siremar, a questo punto, potrebbe rimescolare le carte. La Regione, con una Siremar ripulita dai debiti, potrebbe rilevare direttamente la società, oppure farsi carico delle tratte meno redditizie nel caso di una vendita a spezzatino della compagnia siciliana. In questa fase in evoluzione, comunque, i collegamenti tra la Sicilia e le isole minori non sarebbero a rischio. Venerdì scorso due aliscafi in partenza da Lipari sono rimasti a secco, con il conseguente annullamento delle corse, perché i fornitori si sono rifiutati di consegnare il carburante, pretendendo il pagamento di crediti. Siremar, a quanto si apprende, avrebbe risolto il problema, coprendo i debiti e garantendo la continuità del servizio. Le casse della compagnia restano tuttavia in rosso.

3 Turismo a Ustica, il bilancio estivo del sindaco Messina: Avvio drammatico, poi la ripresa Postato il 20 settembre 2010 da buongiornoustica (stralcio d'intervista al sindaco di Ustica, Aldo Messina) [ ] Uno sguardo all attualità è d obbligo. Parlando di collegamenti marittimi, quante e quali preoccupazioni desta la situazione in cui versa la Siremar? È notizia delle ultime ore l avvio della procedura d insolvenza. La situazione societaria della Siremar desta certamente allarme. Le preoccupazioni maggiori sono collegate alla difficoltà, in questo stato di precarietà, di dare continuità ai servizi e, soprattutto, di operare una programmazione puntuale degli stessi. Senza considerare i risvolti sul piano occupazionale. L ipotesi dello spezzatino (vale a dire la messa in vendita delle singole tratte, ndr) conviene solamente alle Eolie e alle Egadi, poiché qualche privato provvederà ad acquistare le linee. A quel punto la Regione si troverebbe costretta a coprire la continuità territoriale di Ustica, Pantelleria e Lampedusa, ma con quale qualità? E raddoppierebbe con la Ustica Lines o farebbe, com è probabile, un prodotto unico? Seguiremo con attenzione gli sviluppi della vicenda e faremo in modo che le esigenze degli usticesi vengano tutelate. Roberto Rizzuto

4 Siremar, amministratori Eolie minacciano denuncia Postato il 21 settembre 2010 da buongiornoustica La situazione in cui versa la Siremar, la compagnia di navigazione del gruppo Tirrenia che garantisce i collegamenti marittimi con le isole minori siciliane, resta critica. La società, per la quale è scattata la procedura d insolvenza, la settimana scorsa era stata costretta a bloccare alcune corse da e per le Eolie per mancanza di carburante, dovuta al fatto che non erano state saldate tutte le spettanze. Adesso i fornitori distribuiscono il gasolio per traghetti e aliscafi dietro pagamento in contanti. Lo stato di precarietà dell azienda ha messo in allarme i sindaci di Lipari e di Santa Marina Salina, Mariano Bruno e Massimo Lo Schiavo, che hanno lanciato un appello al capo dello Stato e al ministro dei Trasporti, oltre che alla Regione, affinché questa incredibile situazione si sblocchi al più presto. Bruno e l assessore ai Trasporti Corrado Giannò hanno minacciato di presentare una denuncia ai carabinieri per interruzione di pubblico servizio. Preoccupati anche gli albergatori, visti i danni per l arcipelago delle Eolie, ancora affollato di vacanzieri. Protestano, inoltre, gli abitanti di Stromboli, Panarea, Filicudi e Alicudi per i disagi che colpiscono gli studenti, costretti ogni giorno a raggiungere Lipari.

5 Siremar in amministrazione straordinaria: arriva l ufficialità Postato il 21 settembre 2010 da buongiornoustica La notizia era nell aria da alcuni giorni, ma adesso è arrivata l ufficialità: la Siremar, la società di navigazione che assicura i collegamenti tra la Sicilia e le isole minori, è stata posta in amministrazione straordinaria in base alla legge Marzano. Il commissariamento è stato deciso venerdì scorso, con un provvedimento del ministero dello Sviluppo economico.

6 Tirrenia-Siremar, il Senato scongiura lo spezzatino Postato il 23 settembre 2010 da buongiornoustica È stato approvato in Senato un emendamento al decreto legge sui trasporti che non prevede la vendita spezzatino, ovvero delle singole rotte, di Tirrenia e Siremar. In base al provvedimento, Tirrenia sarà ceduta separatamente da Siremar e la convenzione con lo Stato sarà prorogata dal primo ottobre fino alla fine della procedura di dismissione. In un audizione di Confitarma alla Camera, il presidente Paolo D Amico ha ribadito la necessità della privatizzazione della compagnia prescindendo dalle future convenzioni che dovrebbero invece essere messe a gara per tutti i soggetti interessati alle singole linee. Per quanto riguarda il passaggio alle Regioni delle Società regionali ha aggiunto D Amico è indispensabile prevedere la successiva apertura dell azionariato ai privati.

7 Il tribunale di Roma dichiara il fallimento della Siremar Postato il 30 settembre 2010 da buongiornoustica La Siremar, compagnia di navigazione che si occupa dei collegamenti marittimi tra la Sicilia e le isole minori, è fallita. Lo ha dichiarato il tribunale di Roma, ammettendo la società alla procedura di amministrazione straordinaria di Tirrenia spa. Secondo quanto riferisce Il Sole 24 Ore, Siremar sarà venduta separatamente dalla società madre. Intanto il commissario straordinario di Tirrenia, Giancarlo D Andrea, ha prorogato al 20 ottobre il termine per la presentazione delle manifestazioni d interesse per l acquisto della società. Alcune di queste, però, sono già arrivate, come quella del gruppo Toto, di Corsica ferries, di Grandi navi veloci e di Moby. Siamo interessati a rilevare Siremar anche senza Tirrenia. Questa la risposta data dal presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, ai giornalisti che gli hanno chiesto se la Regione, azionista di Mediterranea holding, fosse ancora in corsa per il bando di Tirrenia.

8 Siremar, caccia, Giunta comunale: il sindaco di Ustica a tutto campo Postato il 2 ottobre 2010 da buongiornoustica La situazione societaria della Siremar, la protesta dei contadini e dei cacciatori usticesi, le novità nella Giunta comunale. Sono i temi affrontati dal sindaco Aldo Messina in una intervista rilasciata in esclusiva al nostro blog. Di seguito, il testo completo. Sindaco, il tribunale di Roma, nei giorni scorsi, ha dichiarato il fallimento della Siremar. Si apre dunque una nuova stagione per ciò che concerne i collegamenti tra la Sicilia e le isole minori. Quali scenari, in particolare, si delineano in relazione alla realtà usticese? Nell immediato sono maggiormente preoccupato non tanto per i collegamenti quanto per il personale della Siremar molti operatori non sono stabilizzati e per i portuali usticesi. Parliamo di questi ultimi. Il passaggio della Siremar a società ad amministrazione controllata fa sì che i debiti pregressi verranno pagati successivamente e, tra questi, anche quanto dovuto ai portuali usticesi. Questi, a differenza di quelli, ad esempio, di Palermo, devono agli attracchi Siremar il maggior introito, e siamo già indietro di un semestre con i pagamenti. Capirete che in un economia debole, come quella di una piccola isola, sono danni gravi. Relativamente ai collegamenti, al momento, non ci sono problemi di riduzione, semmai di garanzia di efficienza. Si tende a non fare partire i mezzi, se non in condizioni di mare tranquillo, per paura di guasti ai mezzi stessi, visto che non ci sono i soldi per ripararli. Si tende anche a non partire per risparmiare carburante. Solo tra un anno sorgerà il problema della quantità di corse. Essendo stato scongiurato, a quanto pare, quello che per me era un pericolo per la Regione, cioè l acquisto di un pacchetto Tirrenia-Siremar che altre regioni come Toscana con la Toremar, Campania con la Caremar e Puglia con Nuova Adriatica avevano rifiutato sembra si vada verso la vendita della sola Siremar e senza il cosiddetto spezzatino delle singole linee. Sono certo che già alcuni imprenditori, alla luce del fatto che, con il commissariamento, i debiti diventano pregressi, siano interessati all acquisto. Se parteciperà pure la Regione vorrei capire perché non lo ha fatto un anno e mezzo fa, quando lo Stato voleva regalare, dico regalare, la Siremar. Forse perché ora la Siremar è pulita dai debiti? Oppure si è fatto in modo che lo Stato fosse obbligato a pagare i debiti, che in massima parte sono della Tirrenia e riversati sulla Siremar, per venderla a un privato pulita? Si legga, a tal proposito, un numero dell Espresso che dedica la copertina al Mal di Tirrenia, è di qualche anno fa. L ho letto ai miei cittadini in un comizio. Certo è che la Siremar, prima di entrare in Tirrenia era attiva: mi sorge il dubbio che tutto abbia avuto il fine di far pagare allo Stato decenni di mal costume Tirrenia, coinvolgendo appositamente le linee locali, Toremar, Caremar, Siremar e Nuova Adriatica, che, esercitando trasporti vitali per le isole minori italiane, hanno un maggiore peso di pressione politica. [...] Roberto Rizzuto

9 Tirrenia, l invito di Caronia (Uilt): La politica stia in silenzio Postato il 3 ottobre 2010 da buongiornoustica Diciamo no, ancora una volta, alle speculazioni e alle indebite ingerenze della politica di ogni colore sulla pelle dei lavoratori. Lo ha detto Giuseppe Caronia, segretario generale della Uilt, in riferimento alla manifestazione d interesse da parte dell imprenditore italoamericano Anthony Cerone per Tirrenia. Si esprimono da più parti giudizi di ogni genere solamente in ragione dell appartenenza politica e comunque per motivi che poco hanno a che fare con questa drammatica vicenda e gli interessi dei lavoratori ha aggiunto Caronia Ci si spinge addirittura al paradosso di definire, non si capisce sulla base di quali elementi, poco seria l offerta di un imprenditore italoamericano solamente perché consegnata da esponenti politici di parte avversa. Il leader sindacale invita dunque a lasciar lavorare in tranquillità il commissario straordinario, che dovrà operare nel pieno rispetto delle leggi e in assoluta trasparenza, commissario al quale spetterà il compito di scegliere gli acquirenti dei compendi aziendali di Tirrenia e Siremar oggetto della gara, sulla base della migliore offerta e delle più ampie garanzie per i lavoratori, così come il governo si è formalmente impegnato a fare. È davvero singolare ha concluso Caronia che la politica assolutamente assente e del tutto silente nella lunga fase antecedente alla forzata dichiarazione dello stato di insolvenza di Tirrenia e Siremar, e che è stata completamente sorda alle richieste di aiuto dei lavoratori e del sindacato, parli e straparli in questa fase delicatissima in cui dovrebbe invece assolutamente tacere.

10 Siremar, il commissario D Andrea: Chiunque sia in grado, presenti manifestazione d interesse Postato il 4 ottobre 2010 da buongiornoustica Il commissario straordinario di Siremar, società del gruppo Tirrenia che si occupa dei collegamenti tra la Sicilia e le isole minori, attualmente in amministrazione controllata, ha fatto pubblicare su alcuni quotidiani un invito a presentare manifestazioni di interesse per l acquisto dell azienda. Il commissario Giancarlo D Andrea invita chiunque sia in grado di garantire la continuità del servizio pubblico di trasporto marittimo a presentare manifestazioni di interesse per l acquisto del ramo di azienda di Siremar-Sicilia regionale marittima spa. Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate all advisor Rotschild entro le 12 del prossimo 20 ottobre.

11 Tirrenia, spunta un possibile acquirente americano sponsorizzato dal Popolo delle Libertà Postato il 5 ottobre 2010 da buongiornoustica (Articolo tratto dal quotidiano on line SiciliaInformazioni, autore: Rosario Cauchi) La vendita del gruppo di navigazione Tirrenia non smette di suscitare clamori. Mentre la scadenza del termine ultimo per la presentazione di nuove manifestazioni d interesse si avvicina, spunta un possibile acquirente a stelle e strisce. I responsabili della banca d affari milanese Rothschild, scelta come advisor dell intera operazione dal ministero dell Economia e delle Finanze, avrebbero, infatti, ricevuto l interessamento, correlato da una specifica offerta, di un gruppo statunitense. A capeggiarlo, l imprenditore italo-americano Anthony Cerone, sostenuto dal finanziere Abraham Morris e dalla merchant bank della American Marittime Association, specializzata nella ristrutturazione di società navali in difficoltà. Cerone, proprietario della Xtl, attiva nel settore dei trasporti, starebbe trattando anche attraverso l intermediazione dello studio legale Libonati-Jaeger. Ma i veri fautori dell iniziativa, a quanto traspare da fonti vicine all operazione, sarebbero due attuali esponenti del Pdl, componenti del gruppo Italiani nel Mondo. Sia il senatore Sergio De Gregorio che il deputato Amato Berardi, infatti, avrebbero materialmente convinto l imprenditore italo-americano a tentare la carta Tirrenia. Proprio Berardi, al pari di Anthony Cerone, è un professionista che vive e lavora a Philadelphia, ai vertici della Berardi&Associates Inc. dal 1983, e che si è ritagliato un importante ruolo nel settore previdenziale ed assicurativo. I due, inoltre, fanno parte della Camera di commercio italo-americana della città della Pennsylvania. Un offerta, quella che sarebbe stata formulata dal gruppo nord-americano, molto solida: Anthony Cerone, stando agli esperti, avrebbe avuto la possibilità di procedere in autonomia, facendo leva sul vasto patrimonio privato, sufficiente alla copertura delle esigenze immediate della società italiana. A quanto pare, però, il raggruppamento statunitense avrebbe deciso di non trascurare la variabile politica, affidandosi a uomini assai vicini all attuale governo.

12 Collegamenti Palermo-Ustica, fermo il traghetto Siremar: è sotto sequestro Postato il 6 ottobre 2010 da buongiornoustica Proseguono a singhiozzo i collegamenti marittimi tra Palermo e Ustica. Stamani è rimasto fermo il traghetto veloce della Siremar Isola di Vulcano, la cui partenza per Ustica era prevista per le 9. Questa volta, però, il disguido non è da addebitare al mare mosso: Il mezzo è sotto sequestro, fanno sapere dagli uffici della società di navigazione. Stando a quanto riportato da alcuni organi d informazione, anche l interruzione del servizio registrata ieri sarebbe riconducibile al medesimo motivo. I collegamenti a mezzo traghetto, si legge su Blog Sicilia, sono interrotti, non per il vento, come pensavano gli usticesi e il primo cittadino Aldo Messina, ma perché un giudice del Tribunale fallimentare ha posto sotto sequestro il mezzo. Il giudice prosegue il giornale on line ha dato ragione al creditore e ha messo i sigilli all imbarcazione che non può lasciare il porto di Palermo. L imbarcazione è stata in questi giorni portata nel molo trapezoidale, in una zona periferica della infrastruttura. Qui a custodirla alcuni marinai che si occupano anche della manutenzione. Il sindaco di Ustica Aldo Messina, da noi contattato, riferisce che oggi la Prefettura di Palermo dovrebbe procedere al dissequestro. Con ogni probabilità aggiunge questa situazione è stata generata da un difetto di comunicazione tra uffici giudiziari. Per il primo cittadino, tuttavia, non si possono non sottolineare i gravi problemi legati a questo stato di precarietà, a cominciare dice dalle difficoltà in cui versano oggi i portuali usticesi.

13 Siremar, ancora sotto sequestro l Isola di Vulcano Postato il 6 ottobre 2010 da buongiornoustica È ancora sotto sequestro, al porto di Palermo, il traghetto veloce della Siremar Isola di Vulcano, impiegato nei collegamenti con Ustica. Lo rende noto la sala operativa della Capitaneria di porto del capoluogo. Al momento spiegano dagli uffici non siamo ancora in grado di dire se il mezzo domani potrà tornare operativo. Finché non si procede al dissequestro, l Isola di Vulcano non può muoversi e, finora, non è giunta alcuna comunicazione a riguardo.

14 Siremar, ancora sotto sequestro l Isola di Vulcano/2 Postato il 7 ottobre 2010 da buongiornoustica Non si sblocca la situazione relativa al traghetto veloce della Siremar Isola di Vulcano, impiegato nei collegamenti con Ustica. Il mezzo, stamani, si trova ancora sotto sequestro al porto di Palermo. Nessuna novità a riguardo dicono dalla sala operativa della Capitaneria di porto del capoluogo rimaniamo in attesa della comunicazione del dissequestro. Stando così le cose, anche oggi, le corse dell Isola di Vulcano dovrebbero saltare. Il mancato ripristino del collegamento a mezzo motonave-traghetto della Siremar tra Ustica e Palermo sta creando gravi disagi alla popolazione, stante che con questo servizio vengono trasportati non solo i passeggeri e i loro mezzi ma soprattutto i farmaci, i viveri ed altri beni di prima necessità. Lo scrive in una nota il sindaco di Ustica Aldo Messina. Il disservizio continua il primo cittadino come è noto, è conseguenza del sequestro, ordinato dalla magistratura, a fronte dei debiti contratti dalla società di navigazione Siremar. L atto appare peraltro in contrasto con l articolo 645, comma c, del codice di navigazione che proibisce il sequestro di mezzi navali adibiti a trasporto pubblico, senza la preventiva autorizzazione del competente ministero. La situazione debitoria della Siremar, oltre ai disagi summenzionati, ha creato difficoltà economiche tra gli operatori portuali usticesi, che da tre mesi non percepiscono alcun compenso per le loro prestazioni, nonché alle casse del Comune di Ustica, alle quali la società di navigazione deve versare gli importi dei ticket dei viaggiatori.

15 Ustica, il sindaco chiede alla Regione un collegamento aggiuntivo con Palermo Postato il 7 ottobre 2010 da buongiornoustica Seppur certi del prossimo intervento dell autorità competente, esprimiamo preoccupazione per la sospensione del collegamento marittimo Siremar a mezzo motonave Isola di Vulcano, in quanto la cronica difficoltà economica della società certamente determinerà successivi inconvenienti. Lo scrive il sindaco di Ustica Aldo Messina in una nota inviata all assessorato regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti. Chiediamo pertanto l autorizzazione di una quarta corsa di collegamento Ustica- Palermo a mezzo motonave della Ngi, conclude Messina.

16 Collegamenti Palermo-Ustica, torna operativa la motonave Isola di Vulcano Postato il 7 ottobre 2010 da buongiornoustica È tornato operativo, in mattinata, il traghetto veloce della Siremar Isola di Vulcano, che collega Palermo e Ustica. Il mezzo ha lasciato il porto di Palermo alle 11?, riferiscono dagli uffici Siremar di Ustica.

Porto di Milazzo. Vista parziale del pontile. Vista della banchina sud provvista RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI IMPRESE

Porto di Milazzo. Vista parziale del pontile. Vista della banchina sud provvista RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI IMPRESE Porto di Milazzo Vista parziale del pontile. Vista della banchina sud provvista di gru. Regione Siciliana. Studio per la gestione dei collegamenti con la terraferma delle isole minori della regione siciliana.

Dettagli

Prestazioni indispensabili nei servizi pubblici essenziali. Legge 146/90

Prestazioni indispensabili nei servizi pubblici essenziali. Legge 146/90 Prestazioni indispensabili nei servizi pubblici essenziali Legge 146/90 Servizi Siremar Compagnia delle Isole S.p.A. per le isole minori della Sicilia con navi traghetto ed aliscafi Servizi Siremar S.p.A.

Dettagli

SERVIZIO N 1 linea Milazzo/Eolie e v.v. Itinerari:Milazzo/Lipari/Vulcano/S.M. Salina/Panarea/Ginostra/Stromboli/Rinella

SERVIZIO N 1 linea Milazzo/Eolie e v.v. Itinerari:Milazzo/Lipari/Vulcano/S.M. Salina/Panarea/Ginostra/Stromboli/Rinella BANDO DI GARA A PUBBLICO INCANTO RELATIVO ALL AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI COLLEGAMENTO MARITTIMO DI PUBBLICO INTERESSE TRA E VERSO LE ISOLE EOLIE MEDIANTE UNITA VELOCI DA PASSEGGERI ALLEGATO TECNICO LOTTO

Dettagli

Rassegna stampa. 20 febbraio 2014

Rassegna stampa. 20 febbraio 2014 CONFINDUSTRIA TRAPANI Rassegna stampa 20 febbraio 2014 La rassegna stampa è consultabile sul nostro sito web: www.confindustriatp.it La Sicilia http://giornaleonline.lasicilia.it/giornaleonline/stampa_articolo.php?id_articolo=236...

Dettagli

BIGLIETTERIE degli scali d imbarco

BIGLIETTERIE degli scali d imbarco EDIZIONE FIERE 2017 BIGLIETTERIE degli scali d imbarco Porto di Napoli - Molo Beverello Piazzale Angioino - CAP 80133 Porto di Napoli - Calata Porta di Massa CAP 80133 Porto di Ustica Agenzia: Salvatore

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 706

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 706 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 706 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori FLERES e FERRARA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 28 MAGGIO 2008 Interventi per lo sviluppo delle attività economiche

Dettagli

COMUNE DI PANTELLERIA PROVINCIA DI TRAPANI

COMUNE DI PANTELLERIA PROVINCIA DI TRAPANI COMUNE DI PANTELLERIA PROVINCIA DI TRAPANI DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AREA PROGRAMMAZIONE SVILUPPO ECONOMICO TRASPORTI SERVIZI SOCIALI PUBBLICA ISTRUZIONE N 55 /IV Sett. Del 17.07.2012

Dettagli

ISOLE EOLIE / AEOLIAN ISLANDS

ISOLE EOLIE / AEOLIAN ISLANDS LIBERTYlines COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE VELOCE ISOLE EOLIE / AEOLIAN ISLANDS Regione Siciliana Dipartimento Trasporti e Comunicazioni Biglietterie / Ticket offices +39 0923 873813 callcenter@libertylines.it

Dettagli

COMUNE DI LIPARI PROVINCIA DI MESSINA. Ordinanza n. 1 Lipari,9 giugno 2009

COMUNE DI LIPARI PROVINCIA DI MESSINA. Ordinanza n. 1 Lipari,9 giugno 2009 COMUNE DI LIPARI PROVINCIA DI MESSINA. Ordinanza n. 1 Lipari,9 giugno 2009 Il Sindaco di Lipari Funzionario Delegato Emergenza Isole Eolie -Ordinanza del Ministero dell Interno n. 3225/2002 e s.m.i. VISTA

Dettagli

ISOLE EOLIE. LIBERTYlines COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE VELOCE AEOLIAN ISLANDS ORARI INVERNALI / WINTER TIMETABLE COLLEGAMENTI VELOCI IN ALISCAFO

ISOLE EOLIE. LIBERTYlines COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE VELOCE AEOLIAN ISLANDS ORARI INVERNALI / WINTER TIMETABLE COLLEGAMENTI VELOCI IN ALISCAFO LIBERTYlines COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE VELOCE COLLEGAMENTI VELOCI IN ALISCAFO ISOLE EOLIE AEOLIAN ISLANDS ORARI INVERNALI / WINTER TIMETABLE 1ª Edizione Regione Siciliana Dipartimento Trasporti e Comunicazioni

Dettagli

La Rassegna Stampa è consultabile nel sito:

La Rassegna Stampa è consultabile nel sito: Collegio Regionale dei Costruttori Edili Siciliani 90133 Palermo, Via A. Volta, 44 Tel.: 091/333114/324724 Fax: 091/6112913 C.F. 80029280825 - info@ancesicilia.it www.ancesicilia.it La Rassegna Stampa

Dettagli

6 novembre 2012 IL SOLE 24 ORE Pagina 1 di 2

6 novembre 2012 IL SOLE 24 ORE Pagina 1 di 2 6 novembre 2012 IL SOLE 24 ORE Pagina 1 di 2 6 novembre 2012 IL SOLE 24 ORE Pagina 2 di 2 6 novembre 2012 ITALIA OGGI Pagina 1 di 1 6 novembre 2012 LA SICILIA Pagina 1 di 2 6 novembre 2012 LA SICILIA Pagina

Dettagli

22 febbraio 2015 LA SICILIA Pagina 1 di 1

22 febbraio 2015 LA SICILIA Pagina 1 di 1 22 febbraio 2015 LA SICILIA Pagina 1 di 1 22 febbraio 2015 GIORNALE DI SICILIA Pagina 1 di 1 COSTRUTTORI Fondi su trasporti e infrastrutture, l'ance Sicilia a Renzi: "Serve commissario" di Antonino Ghiro

Dettagli

MINIMO 25 Partecipanti SUPPLEMENTO SINGOLA (massimo 5 camere)

MINIMO 25 Partecipanti SUPPLEMENTO SINGOLA (massimo 5 camere) EOLIE TRA VULCANI E MARE Partenza dal 31/08/2019 al 07/09/2019 1020.00 Dettaglio quota + MINIMO 25 Partecipanti 1020.00 SUPPLEMENTO SINGOLA (massimo 5 camere) 280.00 SPESE DI EMISSIONE BIGLIETTI E CARTE

Dettagli

ISOLE EOLIE / AEOLIAN ISLANDS

ISOLE EOLIE / AEOLIAN ISLANDS ISOLE EOLIE / AEOLIAN ISLANDS ORARI INVERNALI / WINTER TIMETABLE Dal/From 11/05 al/to 19/06/2016 ALISCAFI / HYDROFOILS 1ª Edizione Regione Siciliana Dipartimento Trasporti e Comunicazioni Biglietterie

Dettagli

La Gazzetta del Mezzogiorno sospende le pubblicazioni

La Gazzetta del Mezzogiorno sospende le pubblicazioni La Gazzetta del Mezzogiorno sospende le pubblicazioni BARI I giornalisti della Gazzetta del Mezzogiorno hanno deciso ieri in assemblea di interrompere il proprio lavoro e quindi di sospendere le pubblicazioni

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 123

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 123 Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 123 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore D ALÌ COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 15 MARZO 2013 Disposizioni in tema di riciclaggio di relitti navali e di navi

Dettagli

Redazione. 1 di 5 26/02/ :40. Home Copyright & Privacy Contatti

Redazione. 1 di 5 26/02/ :40. Home Copyright & Privacy Contatti 1 di 5 26/02/2016 09:40 Home Copyright & Privacy Contatti Redazione By Redazione febbraio 25, 2016 18:00 UPDATED Favignana. Il Conservatorio Scontrino di Trapani in diretta su Radio Vaticana per FestivalFlorio

Dettagli

Privatizzazione Tirrenia, la Fit Cisl: Serve confronto immediato Postato il 1 febbraio 2011 da buongiornoustica

Privatizzazione Tirrenia, la Fit Cisl: Serve confronto immediato Postato il 1 febbraio 2011 da buongiornoustica Privatizzazione Tirrenia, la Fit Cisl: Serve confronto immediato Postato il 1 febbraio 2011 da buongiornoustica Sulla privatizzazione di Tirrenia e Siremar serve un immediato confronto. Lo chiede in una

Dettagli

Autorità Portuale della Spezia IL SECOLO XIX

Autorità Portuale della Spezia IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX SHIPPING ON LINE LA REPUBBLICA Tirrenia, l agonia di un colosso Cinquecento posti a rischio, clamorosa protesta di un marittimo che minaccia il

Dettagli

Distaccate LORO SEDI LORO SEDI. Al Sig. Presidente. professionisti LORO SEDI

Distaccate LORO SEDI LORO SEDI. Al Sig. Presidente. professionisti LORO SEDI SERVIZIO CONTRIBUTI E VIGILANZA A tutte le Imprese dello spettacolo Agli Enti pubblici e privati che esplicano attività nel campo dello spettacolo A tutte le società che intrattengono rapporti economici

Dettagli

Camera dei Deputati 2 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI

Camera dei Deputati 2 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI Camera dei Deputati 2 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 3 Senato della Repubblica PAGINA BIANCA Camera dei Deputati 5 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 6 Senato della Repubblica Camera

Dettagli

Anno 2017 Servizi con traghetti

Anno 2017 Servizi con traghetti Anno 2017 Servizi con traghetti Settore Milazzo - Isole Eolie - Napoli Servizio notturno con mototraghetti tradizionali (linee C/1) tra Milazzo, Isole Eolie, Napoli e viceversa - periodo dal 1 gennaio

Dettagli

Tirrenia-Siremar, Caronia (Uilt) scrive a Berlusconi Postato il 1 dicembre 2010 da buongiornoustica

Tirrenia-Siremar, Caronia (Uilt) scrive a Berlusconi Postato il 1 dicembre 2010 da buongiornoustica Tirrenia-Siremar, Caronia (Uilt) scrive a Berlusconi Postato il 1 dicembre 2010 da buongiornoustica Il segretario generale della Uiltrasporti, Giuseppe Caronia, attraverso una lettera, lancia un appello

Dettagli

ISOLE EOLIE / EOLIE ISLANDS dal/from 20/06/2016 al/to 20/07/2016

ISOLE EOLIE / EOLIE ISLANDS dal/from 20/06/2016 al/to 20/07/2016 COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE VELOCE ISOLE EOLIE / EOLIE ISLANDS dal/from 20/06/2016 al/to 20/07/2016 ORARI ESTIVI SUMMER TIMETABLE 1ª Edizione Biglietterie +39 0923 873813 callcenter@libertylines.it www.libertylines.it

Dettagli

Camera dei Deputati 65 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI

Camera dei Deputati 65 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI Camera dei Deputati 65 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 66 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 67 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 68 Senato della Repubblica Camera dei Deputati

Dettagli

ISOLE EOLIE / EOLIE ISLANDS dal/from 20/06/2016 al/to 21/07/2016

ISOLE EOLIE / EOLIE ISLANDS dal/from 20/06/2016 al/to 21/07/2016 COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE VELOCE ISOLE EOLIE / EOLIE ISLANDS dal/from 20/06/2016 al/to 21/07/2016 ORARI ESTIVI SUMMER TIMETABLE 1ª Edizione Biglietterie +39 0923 873813 callcenter@libertylines.it www.libertylines.it

Dettagli

MODELLO D INTERVENTO B/6.4 Rischio antropico e residuo Incidenti navali EVENTO NON PREVEDIBILE

MODELLO D INTERVENTO B/6.4 Rischio antropico e residuo Incidenti navali EVENTO NON PREVEDIBILE MODELLO D INTERVENTO B/6.4 Rischio antropico e residuo Incidenti navali EVENTO NON PREVEDIBILE Considerato che lo specchio di mare compreso tra Reggio Calabria e Messina rappresenta una tratta molto frequentata,

Dettagli

COMUNE DI LIPARI Provincia di Messina

COMUNE DI LIPARI Provincia di Messina COMUNE DI LIPARI Provincia di Messina Eolie, Patrimonio dell Umanità Via Falcone Borsellino 98055 Lipari (ME) Regolamento per l istituzione dell Imposta di sbarco Art. 1 Istituzione Imposta di sbarco 1.

Dettagli

ISOLE EOLIE / AEOLIAN ISLANDS dal/from 20/06/2016 al/to 21/07/2016

ISOLE EOLIE / AEOLIAN ISLANDS dal/from 20/06/2016 al/to 21/07/2016 COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE VELOCE ISOLE EOLIE / AEOLIAN ISLANDS dal/from 20/06/2016 al/to 21/07/2016 ORARI ESTIVI SUMMER TIMETABLE 1ª Edizione Biglietterie / Ticket offices +39 0923 873813 callcenter@libertylines.it

Dettagli

ISOLE EOLIE / AEOLIAN ISLANDS

ISOLE EOLIE / AEOLIAN ISLANDS COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE VELOCE ISOLE EOLIE / AEOLIAN ISLANDS RI ESTIVI / SUMMER TIMETABLE Dal/From 22/07/2016 2ª Edizione Biglietterie / Ticket offices +39 0923 873813 callcenter@libertylines.it www.libertylines.it

Dettagli

FEDERALBERGHI ISOLE MINORI PREMESSO

FEDERALBERGHI ISOLE MINORI PREMESSO FEDERALBERGHI ISOLE MINORI PREMESSO - che la Tirrenia, con le sue controllate regionali Siremar, Caremar, Toremar e Saremar, esercita un servizio pubblico di cabotaggio marittimo per le isole minori Italiane

Dettagli

Elezioni 4 marzo: affluenza supera il 70%, errori sulle schede elettorali

Elezioni 4 marzo: affluenza supera il 70%, errori sulle schede elettorali Elezioni 4 marzo: affluenza supera il 70%, errori sulle schede elettorali ROMA Il sito del Ministero dell Interno ha reso noto che per il rinnovo della Camera alle ore 19 ha votato il 58% degli aventi

Dettagli

dal 1 Gennaio al 31 Gennaio 2016 SERVIZIO CON NAVI Milazzo - Isole Eolie - Napoli C/1 Giorni di effettuazione Lunedì Giovedì Linee

dal 1 Gennaio al 31 Gennaio 2016 SERVIZIO CON NAVI Milazzo - Isole Eolie - Napoli C/1 Giorni di effettuazione Lunedì Giovedì Linee dal 1 Gennaio al 31 Gennaio 2016 Milazzo - Isole Eolie - Napoli Linee C/1 Giorni di effettuazione Lunedì Giovedì Milazzo p. 13:50 13:50 Vulcano a. 15:20 15:20 p. 15:30 15:30 Lipari a. 16:00 16:00 p. 16:20

Dettagli

COMUNE DI GOLFO ARANCI Provincia di Olbia - Tempio

COMUNE DI GOLFO ARANCI Provincia di Olbia - Tempio COPIA COMUNE DI GOLFO ARANCI Provincia di Olbia - Tempio VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Numero 17 Del 08-04-11 Oggetto: GEMELLAGGIO CON IL COMUNE DI PONZA. L'anno duemilaundici il giorno

Dettagli

Attuazione della direttiva 2009/20/CE recante norme sull assicurazione degli armatori per i crediti marittimi. (G.U. n. 173 del 26 luglio 2012)

Attuazione della direttiva 2009/20/CE recante norme sull assicurazione degli armatori per i crediti marittimi. (G.U. n. 173 del 26 luglio 2012) Decreto Legislativo 28 giugno 2012, n. 111 Attuazione della direttiva 2009/20/CE recante norme sull assicurazione degli armatori per i crediti marittimi. (G.U. n. 173 del 26 luglio 2012) Visti gli articoli

Dettagli

La Procura di Taranto non si rassegna. Dopo il Governo ora è il turno degli operai ILVA

La Procura di Taranto non si rassegna. Dopo il Governo ora è il turno degli operai ILVA La Procura di Taranto non si rassegna. Dopo il Governo ora è il turno degli operai ILVA Sedici dipendenti dell ILVA e tre della ditta d appalto Semat in servizio al primo turno sono stati identificati

Dettagli

EOLIE IN CAICCO IMBARCO ALLA CABINA SU CAICCO LATIFE SULTAN

EOLIE IN CAICCO IMBARCO ALLA CABINA SU CAICCO LATIFE SULTAN Anche per questa estate i caicchi ARIVA II, MY BUBU e TERSANE IV effettueranno crociera alla cabina alle Eolie con itinerario predefinito. La crociera prevede l imbarco al sabato dalle ore 1800 da Milazzo

Dettagli

Marco Bettini. dottore commercialista revisore contabile **** ALLEGATO 1 *** Regolamento di vendita con la modifica in rosso apportata al prezzo

Marco Bettini. dottore commercialista revisore contabile **** ALLEGATO 1 *** Regolamento di vendita con la modifica in rosso apportata al prezzo Tribunale Civile di MILANO 1 Sezione Fallimentare Fallimento n. 476/15 BRANCATO SRL COSTUMI TEATRALI IN LIQ.NE Giudice delegato Dott. Macripò Guido Curatore Dott. Marco Bettini **** ALLEGATO 1 *** Regolamento

Dettagli

COMUNE DI VILLARICCA PROVINCIA DI NAPOLI

COMUNE DI VILLARICCA PROVINCIA DI NAPOLI COMUNE DI VILLARICCA PROVINCIA DI NAPOLI ORIGINALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 93 DEL 14.12.2012 OGGETTO: Interrogazione prot. 12756 del 07.12.2012 ai sensi degli artt. 50 e 51 del vigente

Dettagli

Quotidiano.

Quotidiano. fiba cisl fiba cisl fiba cisl fiba cisl fiba cisl fiba cisl fiba cisl fiba cisl Almanacco del giorno - Oroscopo - Meteo - Mobile - ipad - SMS - Agenda Senato Lavoro > Sindacato > Mps: Fiba Cisl a Saccomanni,

Dettagli

COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI

COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI CAMERA DEI DEPUTATI SENATO DELLA REPUBBLICA XVI LEGISLATURA Doc. XXIII N. 2 COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI (istituita con legge 6 febbraio 2009,

Dettagli

Soccorso sulle piccole isole

Soccorso sulle piccole isole Soccorso sulle piccole isole Dott. Marco Palmeri Convegno H.E.M.S. Association C. O. S.U.E.S. 118 S.U.E.M. 118 Regione del Veneto 1 Bacino Palermo-Trapani Montegrotto Terme (PD) A.R.N.A.S. Ospedale Civico

Dettagli

La Rassegna Stampa è consultabile nel sito:

La Rassegna Stampa è consultabile nel sito: Collegio Regionale dei Costruttori Edili Siciliani 90133 Palermo, Via A. Volta, 44 Tel.: 091/333114/324724 Fax: 091/6112913 C.F. 80029280825 - info@ancesicilia.it www.ancesicilia.it La Rassegna Stampa

Dettagli

SICILIA MARINA. b 3) La geografia

SICILIA MARINA. b 3) La geografia b 3) La geografia SICILIA MARINA La Sicilia è la maggiore isola del Mediterraneo; misura infatti 25.708 Kmq., includendo le isole di Ustica e Pantelleria e gli arcipelaghi delle: - Eolie comprendenti le

Dettagli

PROPOSTA DI INCHIESTA PARLAMENTARE

PROPOSTA DI INCHIESTA PARLAMENTARE S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A X I I I L E G I S L A T U R A Doc. XXII n. 30 PROPOSTA DI INCHIESTA PARLAMENTARE d iniziativa dei senatori BOSI, DE CORATO, BORNACIN, FIRRARELLO e BALDINI COMUNICATA

Dettagli

28 settembre 2012 MF SICILIA Pagina 1 di 1

28 settembre 2012 MF SICILIA Pagina 1 di 1 28 settembre 2012 MF SICILIA Pagina 1 di 1 28 settembre 2012 QUOTIDIANO DI SICILIA Pagina 1 di 1 28 settembre 2012 GIORNALE DI SICILIA Pagina 1 di 1 28 settembre 2012 GIORNALE DI SICILIA - EN Pagina 1

Dettagli

20 ottobre 2012 LA SICILIA Pagina 1 di 1

20 ottobre 2012 LA SICILIA Pagina 1 di 1 20 ottobre 2012 LA SICILIA Pagina 1 di 1 20 ottobre 2012 QUOTIDIANO DI SICILIA Pagina 1 di 1 20 ottobre 2012 MF SICILIA Pagina 1 di 1 20 ottobre 2012 EDILIZIA E TERRITORIO Pagina 1 di 2 crediti della pa

Dettagli

Una legge fortemente voluta dalla Lega e sostenuta dalla destra, osteggiata invece da sinistra e centrosinistra.

Una legge fortemente voluta dalla Lega e sostenuta dalla destra, osteggiata invece da sinistra e centrosinistra. Decreto Sicurezza e immigrazione. Scontro politico anche a Lecco 1 LECCO Il voto definitivo di mercoledì sera alla Camera ha sancito l approvazione del Decreto Sicurezza che ha stabilito nuove regole alla

Dettagli

Tirrenia, la Uilt: Confermato lo sciopero del 14 gennaio Postato il 3 gennaio 2011 da buongiornoustica

Tirrenia, la Uilt: Confermato lo sciopero del 14 gennaio Postato il 3 gennaio 2011 da buongiornoustica Tirrenia, la Uilt: Confermato lo sciopero del 14 gennaio Postato il 3 gennaio 2011 da buongiornoustica Lo sciopero di 24 ore di tutti i lavoratori Tirrenia, in programma il 14 gennaio, è confermato dalla

Dettagli

Operazione Mare Monstrum. La politica a Trapani travolta: in manette il candidato sindaco Fazio. Indagata la sottosegretaria Vicari

Operazione Mare Monstrum. La politica a Trapani travolta: in manette il candidato sindaco Fazio. Indagata la sottosegretaria Vicari Operazione Mare Monstrum. La politica a Trapani travolta: in manette il candidato sindaco Fazio. Indagata la sottosegretaria Vicari ROMA Un operazione dei Carabinieri dei comandi provinciali di Palermo

Dettagli

Palazzo del Quirinale, 15 giugno Sintesi

Palazzo del Quirinale, 15 giugno Sintesi Intervento del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro all Incontro con una Delegazione di partecipanti all VIII Assemblea Nazionale dell Associazione Italiana Donatori organi Palazzo del Quirinale,

Dettagli

Revisioni: Versione 1.00 del 26/01/2013. SATEL S.r.l. Via Capitinzano Roma (RM) Tel

Revisioni: Versione 1.00 del 26/01/2013. SATEL S.r.l. Via Capitinzano Roma (RM) Tel Note sulle percentuali di attribuzione ai creditori nel primo riparto parziale della Amministrazione Straordinaria n. 04/2010 Sicilia Regionale Marittima SIREMAR S.p.A. Revisioni: Versione 1.00 del 26/01/2013

Dettagli

La Rassegna Stampa è consultabile nel sito:

La Rassegna Stampa è consultabile nel sito: Collegio Regionale dei Costruttori Edili Siciliani 90133 Palermo, Via A. Volta, 44 Tel.: 091/333114/324724 Fax: 091/6112913 C.F. 80029280825 - info@ancesicilia.it www.ancesicilia.it La Rassegna Stampa

Dettagli

TRIBUNALE DI BRESCIA Fallimento BREMACH SRL IN LIQUIDAZIONE N. 20/2012 Giudice Delegato: Dott. Raffaele Del Porto Curatore: Dott.

TRIBUNALE DI BRESCIA Fallimento BREMACH SRL IN LIQUIDAZIONE N. 20/2012 Giudice Delegato: Dott. Raffaele Del Porto Curatore: Dott. STUDIO Franco Baiguera e Giovanni Peli Dottori Commercialisti Associati Via San Giovanni Bosco 1/E 25125 Brescia Tel: 0302425912 Fax: 0305531255 Procedura soggetta a contributo unificato ex art. 9 L. 23/12/99,

Dettagli

Circolare per gli associati del19/07/2016

Circolare per gli associati del19/07/2016 Circolare per gli associati del19/07/2016 OGGETTO: Canone RAI: versamento con F24 Ciao, con questo articolo voglio informarti sulla possibilità di versare il canone RAI tv uso privato mediante Modello

Dettagli

4 marzo 2016 GIORNALE DI SICILIA Pagina 1 di 1

4 marzo 2016 GIORNALE DI SICILIA Pagina 1 di 1 4 marzo 2016 GIORNALE DI SICILIA Pagina 1 di 1 4 marzo 2016 LA REPUBBLICA Pagina 1 di 2 4 marzo 2016 LA REPUBBLICA Pagina 2 di 2 4 marzo 2016 ANCE SICILIA Pagina 1 di 1 COMUNICATO STAMPA APPALTI: LA LEGGE

Dettagli

- a cura dell Ufficio Stampa di FederLab Italia 20 luglio 2011 - ore 6,49 Rischio-denuncia se la Regione ferma il «superticket» di Roberto Turno (da Il Sole-24 Ore) Si adegua la Sicilia, mentre la Lombardia

Dettagli

IMMIGRAZIONE E SICUREZZA Il ruolo delle ONG nei flussi migratori APPROFONDIMENTO

IMMIGRAZIONE E SICUREZZA Il ruolo delle ONG nei flussi migratori APPROFONDIMENTO Comitato Schengen Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente IMMIGRAZIONE E SICUREZZA Il ruolo delle ONG nei flussi migratori APPROFONDIMENTO 3 maggio 2017 2 MIGRANTI, GUARDIA COSTIERA:

Dettagli

Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza l 11 maggio 2017

Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza l 11 maggio 2017 Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 2831 DISEGNO DI LEGGE risultante dallo stralcio, deliberato dalla Camera dei deputati, dell articolo 15 del DISEGNO DI LEGGE N. 3671 presentato dal Ministro

Dettagli

Sabato 01 Agosto 2015 P. 12

Sabato 01 Agosto 2015 P. 12 Sabato 01 Agosto 2015 P. 12 1 Sabato 01 Agosto 2015 P. 26 2 Sabato 01 Agosto 2015 P. 11 3 Sabato 01 Agosto 2015 P. 8 4 Sabato 01 Agosto 2015 P. 8 5 Sabato 01 Agosto 2015 P. 9 6 Sabato 01 Agosto 2015 P.

Dettagli

ILVA. Raggiunto l accordo sindacale con il Governo: in cassa integrazione soltanto dipendenti

ILVA. Raggiunto l accordo sindacale con il Governo: in cassa integrazione soltanto dipendenti ILVA. Raggiunto l accordo sindacale con il Governo: in cassa integrazione soltanto 3.300 dipendenti La viceministra Teresa Bellanova di Marco Ginanneschi ROMA C è l accordo sulla cassa integrazione per

Dettagli

OGGETTO: Canone RAI: versamento con F24

OGGETTO: Canone RAI: versamento con F24 Informativa per la clientela di studio N. 128 del 13.07.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Canone RAI: versamento con F24 Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarla

Dettagli

statali, in qualsiasi modo obbligati ad attuare o registrare i decreti dei tribunali nella procedura di fallimento automatico.

statali, in qualsiasi modo obbligati ad attuare o registrare i decreti dei tribunali nella procedura di fallimento automatico. Per quanto riguarda la procedura del cosidetto fallimento automatico, previsto dalla Legge sul fallimento della Repubblica di Serbia e gli artt. 150-154 di essa, prima di valutare quest istituto, bisogna

Dettagli

4 novembre 2015 GIORNALE DI SICILIA Pagina 1 di 1

4 novembre 2015 GIORNALE DI SICILIA Pagina 1 di 1 4 novembre 2015 GIORNALE DI SICILIA Pagina 1 di 1 4 novembre 2015 GAZZETTA DEL SUD Pagina 1 di 1 4 novembre 2015 QUOTIDIANO DI SICILIA Pagina 1 di 1 4 novembre 2015 LA SICILIA Pagina 1 di 1 LA RICHIESTA

Dettagli

LISTINO PREZZI AL PUBBLICO

LISTINO PREZZI AL PUBBLICO LISTINO PREZZI AL PUBBLICO Chi siamo e cosa facciamo CCM Charter è il team della Associazione Sportiva e Nautica Ciuri Ciuri Mare che si occupa dell intera organizzazione e management del charter nautico,

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 1243 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato GIBELLI Modifiche agli articoli 16, 17 e 51 del regolamento di cui al decreto del Presidente

Dettagli

ARCIPELAGO DELLE EOLIE: TERRE DOMINATE DAL VENTO E DAI VULCANI 9/15 settembre 2018

ARCIPELAGO DELLE EOLIE: TERRE DOMINATE DAL VENTO E DAI VULCANI 9/15 settembre 2018 ARCIPELAGO DELLE EOLIE: TERRE DOMINATE DAL VENTO E DAI VULCANI 9/15 settembre 2018 9 settembre TRIESTE -CATANIA-LIPARI Partenza per TRIESTE con volo Alitalia per Catania, all arrivo trasferimento a Milazzo

Dettagli

La Rassegna Stampa è consultabile nel sito:

La Rassegna Stampa è consultabile nel sito: Collegio Regionale dei Costruttori Edili Siciliani 90133 Palermo, Via A. Volta, 44 Tel.: 091/333114/324724 Fax: 091/6112913 C.F. 80029280825 - info@ancesicilia.it www.ancesicilia.it La Rassegna Stampa

Dettagli

La "poliziotta-imprenditore" tutto fare: dal sindacato UGL Polizia alla Confindustria Taranto...

La poliziotta-imprenditore tutto fare: dal sindacato UGL Polizia alla Confindustria Taranto... La "poliziotta-imprenditore" tutto fare: dal sindacato UGL Polizia alla Confindustria Taranto... C era una volta. una tale Beatrice Lucarella da Martina Franca, che nella vita reale è una poliziotta della

Dettagli

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 27 Giugno 2017

MODULO RASSEGNA STAMPA. rassegna stampa. 27 Giugno 2017 Pagina 1 di 5 rassegna stampa 27 Giugno 2017 IL CITTADINO Ospedale, condizionatore rotto e gli ascensori sono ancora in tilt Mancano medici in ambulatorio, maxi ferie al servizio pediatrico IL GIORNO Pagina

Dettagli

IL FASCINO DISCRETO DEL MARKETING (E DEGLI UTILI)

IL FASCINO DISCRETO DEL MARKETING (E DEGLI UTILI) IL FASCINO DISCRETO DEL MARKETING (E DEGLI UTILI) Ho qualche domanda 1. Di cosa si occupa il marketing? 1. Cosa cercano i clienti oggi? Oggi parleremo di questo o meglio, inizieremo a parlarne. Il Marketing

Dettagli

24 ottobre 2012 GIORNALE DI SICILIA Pagina 1 di 1

24 ottobre 2012 GIORNALE DI SICILIA Pagina 1 di 1 24 ottobre 2012 GIORNALE DI SICILIA Pagina 1 di 1 24 ottobre 2012 GIORNALE DI SICILIA Pagina 1 di 1 24 ottobre 2012 LA SICILIA Pagina 1 di 1 24 ottobre 2012 MF SICILIA Pagina 1 di 1 24 ottobre 2012 QUOTIDIANO

Dettagli

22 ottobre Il Messaggero

22 ottobre Il Messaggero 22 ottobre Il Messaggero 22 ottobre Il Messaggero 22 ottobre Il Messaggero di ENRICO VALENTINI A poche ore dalla manifestazione contro la costruzione dell inceneritore dei rifiuti di Cecchina che domani,

Dettagli

HOME SARZANA PRIMO PIANO CRONACA ATTUALITÀ POLITICA ECONOMIA

HOME SARZANA PRIMO PIANO CRONACA ATTUALITÀ POLITICA ECONOMIA LA REDAZIIONE 0187 1852605 0187 1852515 Scrivici P U B B L II C II T A ' Sfoglia brochure 0187 1952682 Contattaci Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Gennaio - ore 1 2.. 1 5 HOME SARZANA PRIMO PIANO CRONACA

Dettagli

IMPRESE: IN CALO GLI IMPIEGHI BANCARI, AUMENTA IL RISCHIO USURA

IMPRESE: IN CALO GLI IMPIEGHI BANCARI, AUMENTA IL RISCHIO USURA IMPRESE: IN CALO GLI IMPIEGHI BANCARI, AUMENTA IL RISCHIO USURA A seguito delle difficoltà in cui versano molte banche italiane, nell ultimo anno (maggio 2016 sullo stesso mese del 2015) gli impieghi bancari

Dettagli

Rapporto Confartigianato

Rapporto Confartigianato Rapporto Confartigianato Contro la crisi, boom di smo e welfare fai da te : aumentati del 28% in 10 anni. Colf e badanti + 53% in 5 anni Mestre, 17 settembre 2013 Gli italiani puntano sull smo e sul welfare

Dettagli

Rassegna Stampa del 12/05/15 - SANITA' NAPOLI

Rassegna Stampa del 12/05/15 - SANITA' NAPOLI Rassegna Stampa del 12/05/15 - SANITA' NAPOLI 12/05/15 Corriere del Mezzogiorno GIURAMENTO DI IPPOCRATE PER 352 MEDICI 12/05/15 Corriere del Mezzogiorno IMPRESENTABILI FUORI I NOMI 12/05/15 Corriere del

Dettagli

Giunta Regionale della Campania 25 31/03/

Giunta Regionale della Campania 25 31/03/ Giunta Regionale della Campania DECRETO DIRIGENZIALE DIRETTORE GENERALE/ DIRIGENTE UFFICIO/STRUTTURA DIRIGENTE UNITA OPERATIVA DIR. / DIRIGENTE STAFF Postazione del Dirigente Iasuozzo Lorella (Vicario)

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2830

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2830 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2830 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori MARAVENTANO e BODEGA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 6 LUGLIO 2011 Disposizioni per l istituzione di una zona extradoganale

Dettagli

CONFRONTO CHIEDE UNA AUTORITA DI GESTIONE DEL PORTO DI POZZALLO

CONFRONTO CHIEDE UNA AUTORITA DI GESTIONE DEL PORTO DI POZZALLO www.associazioneconfronto.it confronto.ibleo@gmail.com CONFRONTO CHIEDE UNA AUTORITA DI GESTIONE DEL PORTO DI POZZALLO Ragusa, 30 ottobre 2014. - Il Consiglio Direttivo dell Associazione Confronto, in

Dettagli

Tutte le crociere per una estate a vela fra Calabria, Sicilia e Grecia

Tutte le crociere per una estate a vela fra Calabria, Sicilia e Grecia Tutte le crociere per una estate a vela fra Calabria, Sicilia e Grecia Maggio giugno 2016 Vela & trekking Unisci la passione del mare con la scoperta da terra di panorami e località mozzafiato. La barca

Dettagli

Via Farini, Roma - fax / / Rassegna stampa 21 agosto 2013

Via Farini, Roma - fax /  /  Rassegna stampa 21 agosto 2013 Via Farini, 62-00186 Roma - fax +39 06 62276535 - coisp@coisp.it / www.coisp.it / www.coispnewsportale.it COISP COORDINAMENTO PER L INDIPENDENZA SINDACALE DELLE FORZE DI POLIZIA COISP, QUERELATO ZACCHIROLI

Dettagli

Circolare telegrafica urgente n. 28/2007 Roma, 7 maggio 2007

Circolare telegrafica urgente n. 28/2007 Roma, 7 maggio 2007 Circolare telegrafica urgente n. 28/2007 Roma, 7 maggio 2007 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA (ESCLUSI I PREFETTI DI FRIULI-VENEZIA GIULIA, E SICILIA ) E, PER CONOSCENZA, AI PREFETTI DELLA REGIONE FRIULI-VENEZIA

Dettagli

Parma. Violenze su anziani a Villa Matilde: sette operatori patteggiano. Il Sindacato pensionati Cgil ammesso come parte civile

Parma. Violenze su anziani a Villa Matilde: sette operatori patteggiano. Il Sindacato pensionati Cgil ammesso come parte civile Anno 2 Numero 3 Redazione: Segreteria SPI-CGIL Modena Piazza Cittadella, 36-41123 Modena Tel.059326294 e-mail: spimo@er.cgil.it Parma. Violenze su anziani a Villa Matilde: sette operatori patteggiano.

Dettagli

Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica. Rapporto 2013 di Avviso Pubblico SINTESI PER LA STAMPA

Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica. Rapporto 2013 di Avviso Pubblico SINTESI PER LA STAMPA Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica Rapporto 2013 di Avviso Pubblico SINTESI PER LA STAMPA È fatto divieto di rendere pubblici i dati contenuti nelle pagine successive fino

Dettagli

Il signor Rigoni DAL MEDICO

Il signor Rigoni DAL MEDICO 5 DAL MEDICO Per i giornali, Aristide Rigoni è l uomo più strano degli ultimi cinquant anni, dal giorno della sua nascita. È un uomo alto, forte, con due gambe lunghe e con una grossa bocca. Un uomo strano,

Dettagli

martedì 29 maggio 2012

martedì 29 maggio 2012 martedì 29 maggio 2012 Rassegna del 29/05/2012 ENIT - AGENZIA ASCA ENIT: educational tour per giornalisti austriaci in Campania e Eolie... 1 TTG Enit lancia l'italy Symposium dedicato al mercato cinese...

Dettagli

MOTO VACANZA DI ECCELLENZA

MOTO VACANZA DI ECCELLENZA MOTO VACANZA DI ECCELLENZA Isole Eolie Le perle del Tirreno Dal 24 al 26 maggio 2013 Presentazione: Come promesso ritorna la moto+vacanza l evento che nel 2012 ha entusiasmato i numerosi partecipan. La

Dettagli

Prefettura di Agrigento

Prefettura di Agrigento AI SIGG. SINDACI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA AL SIG. COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL COMUNE DI PORTO EMPEDOCLE AI SIGG. SEGRETARI COMUNALI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA AI SIGG. UFFICIALI ELETTORALI DEI COMUNI

Dettagli

Crescita migliore del previsto, ma se vogliamo crescere in competitività dobbiamo correre più degli altri, non più di ieri

Crescita migliore del previsto, ma se vogliamo crescere in competitività dobbiamo correre più degli altri, non più di ieri Economic Indicator Crescita migliore del previsto, ma se vogliamo crescere in competitività dobbiamo correre più degli altri, non più di ieri 1 settembre La crescita si sta rafforzando. Si vede e si percepisce

Dettagli

OPERAZIONE «BARQUEIRO»

OPERAZIONE «BARQUEIRO» GUARDIA DI FINANZA COMANDO PROVINCIALE MODENA PROCURA DELLA REPUBBLICA MODENA OPERAZIONE «BARQUEIRO» TERRITORIO NAZIONALE ED ESTERO 31.05.2016 REATI FALLIMENTARI L ORGANIZZAZIONE INDIVIDUAVA SOCIETÀ ITALIANE

Dettagli

CDP, raggiunto l accordo tra sindacati e gruppo Universo Salute: salvi tutti i posti di lavoro

CDP, raggiunto l accordo tra sindacati e gruppo Universo Salute: salvi tutti i posti di lavoro CDP, raggiunto l accordo tra sindacati e gruppo Universo Salute: salvi tutti i posti di lavoro Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 10 febbraio 2017 Alla quarta riunione romana, sindacati e nuovi

Dettagli

Collegamenti Palermo-Ustica: si faccia qualcosa, si faccia in fretta Postato il 8 ottobre 2010 da buongiornoustica

Collegamenti Palermo-Ustica: si faccia qualcosa, si faccia in fretta Postato il 8 ottobre 2010 da buongiornoustica Collegamenti Palermo-Ustica: si faccia qualcosa, si faccia in fretta Postato il 8 ottobre 2010 da buongiornoustica L ultimo episodio increscioso sulla rotta Palermo-Ustica, cronologia alla mano, si è registrato

Dettagli

INTERLOCUTORIO L INCONTRO CON IL MINISTRO FAZIO: LA VERTENZA SALUTE VA AVANTI

INTERLOCUTORIO L INCONTRO CON IL MINISTRO FAZIO: LA VERTENZA SALUTE VA AVANTI Rassegna stampa 20 gennaio 2010 INTERLOCUTORIO L INCONTRO CON IL MINISTRO FAZIO: LA VERTENZA SALUTE VA AVANTI SANITA': ANAAO, APERTURE FAZIO TUTTE DA VERIFICARE SINDACATI CONFERMANO MANIFESTAZIONI NAPOLI,

Dettagli

completeremo in 18 mesi

completeremo in 18 mesi Aeroporto del Mela: completeremo in 18 mesi lo Avevamo scritto qualche giorno fa che sentivamo voglia di aeroporto nell aria, ieri, in occasione del consiglio comunale sull aeroporto ne abbiamo avuto la

Dettagli

Domande d esame. Prima parte del corso di Economia e Organizzazione Aziendale. di Federico Franceschini 1/15

Domande d esame. Prima parte del corso di Economia e Organizzazione Aziendale. di Federico Franceschini 1/15 Domande d esame Prima parte del corso di Economia e Organizzazione Aziendale di Federico Franceschini 1/15 Cos è il tasso d interesse? E la remunerazione del costo opportunità dell uso del denaro. C è

Dettagli