SOMMARIO REGOLAMENTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SOMMARIO REGOLAMENTO"

Transcript

1 SOMMARIO REGOLAMENTO IL SERVIZIO PRENOTAZIONE LIBRI SCOLASTICI USATI (U) IL SERVIZIO PRENOTAZIONE LIBRI SCOLASTICI NUOVI (N) IL SERVIZIO PRENOTAZIONE LIBRI SCOLASTICI USATI (U) Unicoop Firenze ha attivato il servizio di raccolta e vendita di libri scolastici usati. Il servizio viene effettuato esclusivamente sui testi utilizzati nelle scuole medie (secondarie di primo grado) e superiori (secondarie di secondo grado). Unicoop Firenze tratta solo usato di qualità che viene accertato tramite accurata verifica e certificato con l apposizione del bollino Qualità Verificata apposto nel retro di ciascun testo. U.1 Acquisto di libri usati da parte di Unicoop Firenze I libri usati vengono acquistati da Unicoop Firenze nei seguenti punti vendita: Arezzo, Cascina, Lastra a Signa, Montecatini, Montevarchi, Sesto F.no, Empoli Via R. Sanzio, Firenze (Gavinana, Ponte a Greve), Prato Pleiadi, Siena Grondaie, Borgo San Lorenzo, Pistoia, Lucca, Figline Valdarno, Pontedera. Dal 24 giugno al 7 agosto 2015 è possibile creare il proprio Ticket di Consegna dei Testi Usati sul sito entrando nella sezione dedicata Prenotazione libri scolastici/ ritiro usato e digitando nel campo di ricerca il codice isbn/ean. L acquisto da parte di Unicoop Firenze potrà essere effettuato solo a seguito della creazione del Ticket di Consegna. Inserendo nel carrello i titoli usati che risultano ritirabili e confermando l operazione, verrà generato il documento Ticket di Consegna dei Testi Usati con il riepilogo dei libri che potranno essere portati nel punto vendita scelto per la successiva valutazione qualitativa. L accettazione dei libri è soggetta al giudizio insindacabile del nostro personale. Il Ticket di Consegna dei Testi Usati è contraddistinto da un codice univoco e ha una validità massima di 72 ore riportata nel Ticket stesso, oltre il quale decade; in quest ultimo caso sarà necessario creare un ulteriore Ticket di Consegna Testi Usati sempre che nel frattempo i libri siano ancora ritirabili.

2 E necessario portare presso il punto vendita scelto il numero di Ticket (stampandolo o esibendolo tramite mail) affinché si possa procedere alla valutazione e al ritiro. (vedi paragrafo U1.1e U1.2) Il ritiro dei libri usati viene effettuato esclusivamente nei giorni: lunedì - mercoledì - venerdì con orario 9,00-13,00 / 16,00-20,00. Unicoop Firenze acquista testi usati al 30% del prezzo di copertina anno 2014 rilasciando un Buono che potrà essere utilizzato dal giorno successivo ed entro il 31/12/2015 in qualunque punto vendita. L acquisto di libri usati non è vincolato ad un ordine di libri nuovi. ESEMPIO DI TICKET DI CONSEGNA TESTI USATI U 1.1 Libri Ritirabili I criteri per la valutazione dei libri usati che possono essere ritirati da Unicoop Firenze.

3 Libro intonso. Libro praticamente nuovo, mai o quasi mai utilizzato. Libro intonso rivestito con la copertina. Libro rivestito con la copertina e con nome. Libro copertinato e con i dati dell alunno (esempio nome della scuola/classe, città) scritti solo nelle prime pagine ma senza altri segni/sottolineature nelle pagine interne. Libro sottolineato a matita. Le pagine sottolineate a matita non compromettono la leggibilità e la comprensione del testo. Il numero di pagine sottolineate deve essere ridotto rispetto alla totalità del singolo tomo e non deve pregiudicarne l integrità. (Cancellando la matita, il libro può essere rimesso a nuovo). Libro sottolineato a penna/evidenziatore. Le pagine sottolineate o evidenziate non compromettono la leggibilità e la comprensione del testo. Il numero di pagine sottolineate/evidenziate deve essere molto ridotto rispetto alla totalità del singolo tomo e non deve pregiudicarne l integrità. (Cancellatura impossibile). Scritte e appunti. Le scritte e gli appunti a margine o fra le righe non devono compromettere la leggibilità e funzionalità del testo. Il numero di pagine scritte e con appunti deve essere ridotto rispetto alla totalità del singolo tomo e non deve pregiudicarne l integrità. Esercizi svolti. Gli esercizi svolti a penna devono essere in numero minimo rispetto alla totalità degli esercizi: non devono essere coperte le risposte o soluzioni utilizzando il bianchetto o simili. Anche gli esercizi svolti a matita devono essere in numero minimo rispetto alla totalità e se cancellati non deve rimanere la leggibilità della soluzione. Testo usurato ma in modo risolvibile. La copertina del libro può avere piccoli strappi o angoli parzialmente usurati. Così come le pagine interne possono avere piccoli strappi e essere parzialmente usurate senza compromettere l utilizzo del libro e in entrambi i casi in numero ridotto rispetto a tutte le pagine del libro. CD/DVD e altri supporti multimediali. I libri che ne sono privi possono essere ritirati. U 1.2 Libri NON Ritirabili Di seguiti i criteri per la valutazione dei di libri usati che NON possono essere ritirati da Unicoop Firenze. Libro incompleto. Opera priva di uno o più tomi. Opera priva di uno o più allegati come ad esempio eserciziari, appendici, prove invalsi, soluzioni, traguardi, competenze, Bibbie/Vangeli. Libro per la maggior parte o completamente sottolineato a matita, penna o evidenziatore. L intensità con cui le pagine sono state sottolineate compromettono la leggibilità e la comprensione del testo. Il numero di pagine sottolineate è prevalente rispetto alla totalità delle pagine del singolo tomo e l integrità del libro è pregiudicata.

4 Libro con scritte e appunti: Le troppe scritte e appunti a margine o fra le righe compromettono la leggibilità e la funzionalità del testo. Il numero di pagine con scritte e appunti è prevalente rispetto alla totalità delle pagine del singolo tomo e l integrità del libro è pregiudicata. Non sono ritirabili libri che anche in una sola pagina avessero: disegni, scritte e simboli offensivi, oltraggiosi, osceni o blasfemi. Libro macchiato/tagliato/usurato. La copertina presenta macchie, aloni di vario genere, strappi importanti o angoli fortemente usurati. Le pagine interne sono tagliate, bucate, molto usurate o rovinate dall acqua/altri liquidi. Copie saggio. Non possono essere ritirate le copie saggio in quanto per loro natura sono escluse dal commercio e destinate ad uso promozionale. Solitamente si riconoscono per: angolo tagliato, cioè libro privo del talloncino sul retro del libro, in alto o in basso; dicitura copia saggio stampata nel retro di copertina o nelle prime pagine all interno del libro; adesivo copia saggio applicato sul libro; O comunque libri nei quali in qualunque altro modo sia evidenziato che si tratti di copie saggio. U.2 Vendita di Unicoop Firenze di libri usati All atto della prenotazione di libri nuovi on line sui seguenti punti vendita: Arezzo, Cascina, Lastra a Signa, Montecatini, Montevarchi, Sesto F.no, Empoli Via R. Sanzio, Gavinana, Ponte a Greve, Prato Pleiadi, Siena Grondaie, Borgo San Lorenzo, Pistoia, Lucca, Figline Valdarno, Pontedera, Agliana, Castelfiorentino, Fucecchio, Le Piagge, P.zza Leopoldo, Pisa Cisanello, Poggibonsi, Pontassieve, Ponte a Grave, San Sepolcro, San Casciano, Volterra, Santa Maria a Monte, Montermurlo, Certaldo è possibile dare il proprio consenso per poter ricevere eventuali libri usati fra quelli prenotati. Nel caso in cui il consenso all acquisto di libri usati venisse dato o revocato successivamente rispetto alla data in cui viene fatta la prenotazione, la variazione avrà effetto solo per i libri della propria lista che in quel momento siano in stato DA EVADERE. La vendita di libri usati viene effettuata al 60% del prezzo di copertina dell anno corrente e non beneficiano degli sconti previsti per libri nuovi. Se al momento della prenotazione è stato esplicitamente richiesto il servizio di copertinatura, questo viene automaticamente esteso anche ai libri usati alle stesse condizioni. Se alla consegna il libro usato viene rifiutato, il testo verrà rimesso in ordine e potrà essere evasa una copia usata o una nuova.

5 U.3 Evasione dei libri usati L assegnazione di libri usati è strettamente legata alla disponibilità e alla richiesta del mercato. I libri usati vengono consegnati contestualmente a quelli nuovi e il socio/cliente riceverà la consueta notifica via sms/mail che avverte della disponibilità dei testi nel punto vendita. I libri usati, qualora disponibili fra quelli raccolti, vengono assegnati ai soci/clienti secondo il criterio cronologico di data di prenotazione di ogni singolo libro. Qualora non fosse possibile assegnare un libro usato, verrà evaso un libro nuovo. Non è possibile indicare in anticipo quali saranno e se ci saranno libri usati fra quelli attesi. IL SERVIZIO PRENOTAZIONE LIBRI SCOLASTICI NUOVI (N) E un servizio attivo in tutti i nostri ipermercati e nei supermercati Unicoop Firenze di: Arezzo, Cascina, Lastra a Signa, Montecatini, Montevarchi, Sesto Fiorentino, Santa Maria a Monte, Montemurlo, Agliana, Borgo San Lorenzo, Carlo del Prete (Fi), Castelfiorentino, Empoli Ovest, Figline Valdarno (Fi), Fucecchio, Gavinana (Fi), Le Piagge (Fi), Lucca, Piazza Leopoldo (Fi), Pisa Cisanello, Pistoia, Poggibonsi, Pontassieve (Fi), Ponte a Greve (Fi), Pontedera Terracini (PI), Prato Pleiadi, San Casciano, Siena Grondaie, San Sepolcro, Volterra, Certaldo. Il servizio permette di prenotare da casa i libri per la scuola media inferiore, superiore e i libri universitari e di ritirarli nel punto vendita scelto al momento della prenotazione. Per accedere al servizio Prenotazione libri scolastici on-line è indispensabile essere registrati al sito dopodiché occorre autenticarsi per procedere alla prenotazione on line. Al momento del ritiro è consigliabile avere con sé una stampa dell'ordine o sms poiché occorre comunicarlo all'addetto. ITER DEGLI ORDINI Prenotazione tramite adozione scolastica: Selezionando la Regione e Provincia potrai facilmente trovare l Istituto e la classe con la relativa lista dei libri adottati per il nuovo anno scolastico. E possibile trovare direttamente la scuola inserendo il Codice Ministeriale (codice Miur) reperibile presso l Istituto stesso o sulla lista scolastica. Il Codice Ministeriale identifica univocamente ciascun Istituto scolastico. E sempre possibile aggiungere al carrello ulteriori libri, oltre a quelli proposti nella lista adozionale, tramite ricerca con codice Isbn/Ean completo delle 13 cifre scritte consecutivamente senza spazi o altri caratteri intermedi. Prenotazione senza adozione scolastica: Qualora l Istituto non avesse ancora reso disponibile l adozione si potrà comunque prenotare digitando il codice Isbn/Ean.

6 Dopo aver inserito la prenotazione e sulla base delle disponibilità editoriali, seguirà la spedizione a punto vendita con la consueta notifica via sms/mail. SERVIZIO DI COPERTINATURA Prima di concludere la prenotazione è possibile richiedere il servizio di copertinatura, la personalizzazione ed un logo fra quelli riportati su sito. Per tutti i libri inseriti nella prenotazione verrà creata una cover trasparente e removibile; nel caso di opera composta da più tomi verrà creata una cover per ciascuno di essi. Il costo di ogni copertina è di 1,25. Non potrà essere creata la cover per i fascicoli, le tavole e in genere per gli allegati di poche pagine. Personalizzazione della copertina: E possibile utilizzare tre campi di testo liberamente compilabili per un massimo di 16 caratteri ciascuno spazi compresi. Esempi di personalizzazione: Prima riga di testo: Nome dell alunno. Seconda riga di testo: Cognome dell alunno. Terza riga di testo: Scuola / Sezione frequentata. Qualora i campi non fossero compilati, sulla copertina non verrà stampato nulla. Revoca o attivazione del servizio di copertinatura: Qualora si decidesse di revocare/attivare il servizio di copertinatura successivamente alla creazione della prenotazione, la revoca/attivazione avrà effetto solo ed esclusivamente per i libri che si trovano in stato DA EVADERE al momento dell operazione. CODICE ORDINE Per identificare una prenotazione è necessario riportare le lettere e i numeri che la compongono: codice alfanumerico. Questo codice è costituito da una parte letterale che identifica il punto vendita dove è stata fatta la prenotazione (o dove è stato scelto il ritiro in caso di ordine on line) e la parte numerica che identifica il numero progressivo della prenotazione vera e propria. Esempi: HA HA Arezzo / Prima prenotazione a banco 2015 su Arezzo. HF HF Sesto Fiorentino / Prima prenotazione a banco 2015 su Sesto F.no. oppure UFI01A UFI01A Figline Valdarno / Prima prenotazione 2015 su con ritiro su Figline. UFI04A UFI04A Pontassieve / Prima prenotazione 2015 su con ritiro su Pontassieve. EVASIONE DEGLI ORDINI

7 L'ordine complessivo di norma viene evaso parzialmente secondo le disponibilità editoriali. Possono verificarsi quindi consegne parziali e/o più consegne successive relative ad un medesimo ordine. Considerando la particolarità del prodotto, UNICOOP FIRENZE non potrà garantire l'evasione (totale o parziale) dei testi prenotati in caso d insufficienti ristampe da parte degli editori o per ritardi nelle consegne degli stessi. ANNULLAMENTO ORDINE L utente può annullare in qualunque momento il testo prenotato on line anche fosse già stato evaso. RIORDINO DI UN LIBRO Dalla pagina STATO DEGLI ORDINI è possibile riordinare un testo anche fosse già stato evaso. Il punto vendita, a sua volta può riordinare un testo che alla consegna o successivamente fosse necessario riordinare. In entrambi i casi l utente manterrà la priorità acquisita per quel testo. SMS/MAIL DI NOTIFICA E RITIRO DELLA MERCE L'utente viene avvisato dai punti vendita di Unicoop Firenze via sms/mail non appena uno o più libri sono disponibili per il ritiro. Dal primo giorno di scuola in poi, un libro prenotato dovrà essere ritirato entro 15 giorni dalla data indicata nella notifica (sms/ ), Qualora l Sms/Mail di notifica al ritiro dei libri disponibili non arrivasse, si consiglia di accedere al sito e sotto la sezione scolastica cliccare su PROFILO ed eventualmente modificare il numero di cellulare/indirizzo mail qualora non fossero corretti e cliccare su SALVA. In questo modo l sms/mail di disponibilità verrà inviato secondo quanto indicato. La modifica non cambia i dati di iscrizione fatta su ma solo i dati per la gestione del servizio scolastico.

8 STATO DEGLI ORDINI Cliccando nella sezione ORDINI l utente ha la possibilità di verificare in tempo reale il riepilogo delle prenotazioni fatte e lo stato di evasione di ogni singolo libro prenotato. PREZZI Al momento del pagamento farà fede il prezzo riportato sull etichetta apposta nel retro di copertina che corrisponde al prezzo ufficiale determinato dall editore nei listini ufficiali Con l acquisto dei libri in modalità prenotazione ON LINE ovvero su maturerà un credito in accumulo sulla tessera socio del valore del 25% del prezzo di copertina usufruibile dalla spesa successiva sull acquisto di prodotti a marchio Coop in una o più soluzioni fino al 30 novembre Per usufruire della promozione, i Soci devono esibire la Carta Socio alla cassa prima che il prodotto venga passato sul lettore ottico. MODALITA' DI PAGAMENTO Il pagamento avviene al momento del ritiro della merce con i mezzi previsti da Unicoop Firenze. RITIRO DEI LIBRI Appena i libri saranno disponibili per il ritiro verrà inviato un sms/mail con specificato quali libri sono ritirabili. Il ritiro è previsto tutti i giorni escluso la domenica e festivi dalle ore 9,00-13,00 / 16,00-20,00. Ultima revisione giugno 2015

SOMMARIO REGOLAMENTO

SOMMARIO REGOLAMENTO SOMMARIO REGOLAMENTO IL SERVIZIO PRENOTAZIONE LIBRI SCOLASTICI USATI (U) IL SERVIZIO PRENOTAZIONE LIBRI SCOLASTICI NUOVI (N) IL SERVIZIO PRENOTAZIONE LIBRI SCOLASTICI USATI (U) Unicoop Firenze ha attivato

Dettagli

SOMMARIO REGOLAMENTO

SOMMARIO REGOLAMENTO SOMMARIO REGOLAMENTO IL SERVIZIO PRENOTAZIONE LIBRI SCOLASTICI USATI (U) IL SERVIZIO PRENOTAZIONE LIBRI SCOLASTICI NUOVI ON LINE (N) IL SERVIZIO PRENOTAZIONE LIBRI SCOLASTICI USATI (U) Unicoop Tirreno

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN

Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN Compilando l apposito form web di adesione il richiedente formula all Agenzia ISBN una proposta per l attribuzione

Dettagli

Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN

Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN Compilando l apposito form web di adesione il richiedente formula all Agenzia ISBN una proposta per l attribuzione

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE Introduzione Benvenuto nella guida all uso della sezione ecommerce di shop.libripertutti.it/coop dove è possibile ordinare i tuoi testi scolastici e seguire lo stato del tuo ordine fino all evasione. si

Dettagli

SCUOLANET UTENTE FAMIGLIA

SCUOLANET UTENTE FAMIGLIA 1 Con Scuolanet, le famiglie hanno la possibilità di consultare da casa o da qualsiasi accesso ad Internet i dati più importanti relativi alla vita scolastica dei loro figli. Istruzioni per il primo accesso

Dettagli

SOMMARIO REGOLAMENTO IL SERVIZIO PRENOTAZIONE LIBRI SCOLASTICI USATI (U) IL SERVIZIO PRENOTAZIONE LIBRI SCOLASTICI NUOVI ON LINE (N)

SOMMARIO REGOLAMENTO IL SERVIZIO PRENOTAZIONE LIBRI SCOLASTICI USATI (U) IL SERVIZIO PRENOTAZIONE LIBRI SCOLASTICI NUOVI ON LINE (N) SOMMARIO REGOLAMENTO IL SERVIZIO PRENOTAZIONE LIBRI SCOLASTICI USATI (U) IL SERVIZIO PRENOTAZIONE LIBRI SCOLASTICI NUOVI ON LINE (N) IL SERVIZIO PRENOTAZIONE LIBRI SCOLASTICI USATI (U) Unicoop Tirreno

Dettagli

REGOLAMENTO OPERAZIONE A PREMI FC 01/15 Mutui.it H1 2016

REGOLAMENTO OPERAZIONE A PREMI FC 01/15 Mutui.it H1 2016 REGOLAMENTO OPERAZIONE A PREMI FC 01/15 Mutui.it H1 2016 La Società Mutui.it mediazione creditizia spa con socio unico - Via Cornaggia, 10-20123 - Partita IVA e codice fiscale 06158600962 ha in atto, nel

Dettagli

Guida Operativa per Singolo Atleta Si raccomanda di utilizzare Explorer versione 9 o superiore, Firefox o Chrome aggiornati alle ultime versioni.

Guida Operativa per Singolo Atleta Si raccomanda di utilizzare Explorer versione 9 o superiore, Firefox o Chrome aggiornati alle ultime versioni. Iscrizione Atleti alle Liste Punti FIS On-Line Guida Operativa per Singolo Atleta Si raccomanda di utilizzare Explorer versione 9 o superiore, Firefox o Chrome aggiornati alle ultime versioni. Importante!!!

Dettagli

Introduzione Benvenuto nella guida del sito ecommerce di www.libripertutti.it

Introduzione Benvenuto nella guida del sito ecommerce di www.libripertutti.it Introduzione Benvenuto nella guida del sito ecommerce di www.libripertutti.it Ricorda che la guida è visualizzata in una finestra del browser diversa da quella del sito www.libripertutti.it, così potrai

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 La gestione delle fidelity card nel POS... 4 Codificare una nuova fidelity

Dettagli

Domande Frequenti Ordine Prodotti it.myherbalife.com Italia, 01/25/2013

Domande Frequenti Ordine Prodotti it.myherbalife.com Italia, 01/25/2013 Generale Posso ordinare prodotti da altri paesi? Come posso fare degli ordini attraverso Myherbalife.com? Posso pagare la quota associativa annuale online? Oggi è l ultimo giorno utile per acquistare volume

Dettagli

flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita... 6

flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita... 6 istruzioni per l inserimento di una richiesta on line di prodotti speciali flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita...

Dettagli

Manuale Gestore. Utilizzo Programma. Magazzino

Manuale Gestore. Utilizzo Programma. Magazzino UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FERRARA Manuale Gestore Utilizzo Programma Magazzino Cosa puoi fare? GESTO: Acquisti OnLine Tramite il modulo di Gesto che verrà illustrato in seguito, potrai gestire in tempo

Dettagli

MANUALE UTENTE ARGO ALUNNI WEB. Argo Alunni Web. Guida Sintetica Modalità: Accesso Docente. Release 1.0.1 del 04-02-2011.

MANUALE UTENTE ARGO ALUNNI WEB. Argo Alunni Web. Guida Sintetica Modalità: Accesso Docente. Release 1.0.1 del 04-02-2011. Argo Alunni Web Guida Sintetica Modalità: Accesso Docente Release 1.0.1 del 04-02-2011 Pagina 1 di 12 Sommario APPENDICE A - ACCESSO DOCENTE...... 3 Premessa............ 3 Creazione del profilo: Accesso

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Accesso tramite il portale del Comune di Ferrara http://www.comune.fe.it. Accesso diretto

Accesso tramite il portale del Comune di Ferrara http://www.comune.fe.it. Accesso diretto Accesso tramite il portale del Comune di Ferrara http://www.comune.fe.it Accesso diretto Precompliazione di una nuova pratica: per iniziare la compilazione di una pratica cliccare qui Autenticazione: qui

Dettagli

MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori

MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori Questa documentazione conterrà tutti i dettagli operativi relativi all impatto della nuova applicazione web di

Dettagli

Introduzione Benvenuto nella guida del sito ecommerce di www.lariolibri.it

Introduzione Benvenuto nella guida del sito ecommerce di www.lariolibri.it Introduzione Benvenuto nella guida del sito ecommerce di www.lariolibri.it Ricorda che la guida è visualizzata in una finestra del browser diversa da quella del sito www.libripertutti.it, così potrai tenere

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015 Manuale Utente Gestione Richieste supporto Data Warehouse Della Ragioneria Generale dello Stato Versione 1.0 Roma, Ottobre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del

Dettagli

TUTORIAL Come compilare il modulo di spedizione per spedire un pacco con SpedireSubito.com

TUTORIAL Come compilare il modulo di spedizione per spedire un pacco con SpedireSubito.com TUTORIAL Come compilare il modulo di spedizione per spedire un pacco con SpedireSubito.com In questo breve tutorial vi spiegheremo ed illustreremo passo a passo come compilare il modulo ordine spedizione

Dettagli

intranet.ruparpiemonte.it

intranet.ruparpiemonte.it ruparpiemonte Infopoint Manuale d'uso intranet.ruparpiemonte.it Indice 1. Accesso...3 2. Gestione categorie...3 3. Gestione argomenti...6 4. Gestione schede...7 5. Editor di testo...11 2 1. Accesso Si

Dettagli

1. Ricarica carta Postepay presso uffici postali : PostePay Giovanna Davoli CONDIZIONI DI VENDITA E MODALITÀ DI ORDINAZIONE

1. Ricarica carta Postepay presso uffici postali : PostePay Giovanna Davoli CONDIZIONI DI VENDITA E MODALITÀ DI ORDINAZIONE CONDIZIONI DI VENDITA E MODALITÀ DI ORDINAZIONE Funzionamento del negozio on line: scegliendo una categoria di prodotti il Cliente visualizzerà una pagina contenente l'elenco degli articoli diponibili

Dettagli

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE Manuale per l operatore rev. 02 giugno 2010 SOMMARIO COME USARE IL PROGRAMMA PER LA MESSAGGISTICA...3 COSA BISOGNA FARE PRIMA DI INIZIARE A UTILIZZARE IL PROGRAMMA...3

Dettagli

GESTIONE DEI BENI USATI

GESTIONE DEI BENI USATI GESTIONE DEI BENI USATI Di seguito vengono elencate le modalità per gestire l acquisto e la cessione dei beni usati OPERAZIONI PRELIMINARI Per gestire l acquisto e la cessione di beni usati è necessario:

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

TUTORIAL. Come compilare il Modulo Ordine Spedizione per spedire un pacco con SpedireAdesso.com

TUTORIAL. Come compilare il Modulo Ordine Spedizione per spedire un pacco con SpedireAdesso.com TUTORIAL Come compilare il Modulo Ordine Spedizione per spedire un pacco con SpedireAdesso.com In questa breve guida cercheremo di spiegare ed illustrare come compilare il modulo ordine spedizione dal

Dettagli

- numero ORDINE È il numero dell Ordine viene proposto il numero successivo all'ultimo Ordine emesso l'elaboratore ma tale valore è modificabile.

- numero ORDINE È il numero dell Ordine viene proposto il numero successivo all'ultimo Ordine emesso l'elaboratore ma tale valore è modificabile. EASYGEST ORDINI CLIENTI ORDINI CLIENTI Tramite questa procedura vengono emessi gli Ordini Clienti. NUOVO: - numero ORDINE È il numero dell Ordine viene proposto il numero successivo all'ultimo Ordine emesso

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO 1. ACCESSO AL SISTEMA La prima schermata cui si accede consente le seguenti operazioni: Login Registrazione nuovo utente Recupero password e/o nome utente 2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO L accesso

Dettagli

Regione Toscana Direzione generale competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze. Settore Formazione e orientamento

Regione Toscana Direzione generale competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze. Settore Formazione e orientamento Regione Toscana Direzione generale competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze Settore Formazione e orientamento ACCREDITAMENTO DELLE BOTTEGHE SCUOLA FORMULARIO ONLINE Guida alla compilazione

Dettagli

Manuale d uso. Fatturazione elettronica attiva

Manuale d uso. Fatturazione elettronica attiva Manuale d uso Fatturazione elettronica attiva Prima FASE Data Versione Descrizione Autore 10/03/2015 Versione 2.0 Manuale Utente Patrizia Villani 28/05/2015 Versione 3.0 Revisione Manuale Utente Patrizia

Dettagli

COME SCARICARE GLI EBOOK E COME USARLI CONSIGLI PASSO PER PASSO. Prendere l'elenco dei libri di testo adottati e che dovrete comprare

COME SCARICARE GLI EBOOK E COME USARLI CONSIGLI PASSO PER PASSO. Prendere l'elenco dei libri di testo adottati e che dovrete comprare COME SCARICARE GLI EBOOK E COME USARLI CONSIGLI PASSO PER PASSO Qualche suggerimento Per scaricare i libri digitali bisogna seguire questi passi: Prendere l'elenco dei libri di testo adottati e che dovrete

Dettagli

Release 8.2.1 Tailback. Utente web Parte I: manuale per l utente

Release 8.2.1 Tailback. Utente web Parte I: manuale per l utente Release 8.2.1 Tailback Utente web Parte I: manuale per l utente 1 Manuale didattico ad uso interno Redazione: Emilio Penni Coordinamento: Marco Pinzani Firenze, 2014 Sistema Documentario Integrato Area

Dettagli

ISTRUZIONI SISTEMA DI ACQUISTO BIGLIETTI TEATRO LUCERNETTA ver 2.1

ISTRUZIONI SISTEMA DI ACQUISTO BIGLIETTI TEATRO LUCERNETTA ver 2.1 ISTRUZIONI SISTEMA DI ACQUISTO BIGLIETTI TEATRO LUCERNETTA ver 2.1 1. Cliccare su Biglietti nel menu in alto a destra nel sito www.teatroincentro.com 2. Cliccare sul logo sulla sinistra della pagina dopodiché,

Dettagli

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 1 di 38 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 2 di 38 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA...

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0 Manuale Utente Gestione Richieste supporto BDAP Versione 1.0 Roma, Settembre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del documento... 3 1.3 Documenti di Riferimento...

Dettagli

Ecco qui tutto quello che dovete sapere (e fare) per acquistare il libro dei One Direction attraverso lo store online di TeamWorld.

Ecco qui tutto quello che dovete sapere (e fare) per acquistare il libro dei One Direction attraverso lo store online di TeamWorld. Ecco qui tutto quello che dovete sapere (e fare) per acquistare il libro dei One Direction attraverso lo store online di TeamWorld. Una volta aperto lo store ( http://shop.teamworld.it/it/ ) scorrete verso

Dettagli

FUNZIONALITA AREA RISERVATA - INSERIMENTO DOMANDA DI RIMBORSO

FUNZIONALITA AREA RISERVATA - INSERIMENTO DOMANDA DI RIMBORSO FUNZIONALITA AREA RISERVATA - INSERIMENTO DOMANDA DI RIMBORSO Introduzione...3 Accesso all area riservata...4 Primo accesso...5 Inserimento domanda di rimborso online...7 Stato delle pratiche...15 Introduzione

Dettagli

Prot. n. 4155/C14.p Sassari, 12/06/2014. Oggetto: Bando di gara per affidamento servizio di cassa triennale dal 01/07/2014 al 30/06/2017.

Prot. n. 4155/C14.p Sassari, 12/06/2014. Oggetto: Bando di gara per affidamento servizio di cassa triennale dal 01/07/2014 al 30/06/2017. SCUOLA MEDIA STATALE N. 5 + N. 12 G.Biasi-Brigata Sassari Via Mastino, 6 Tel./Fax 079/271426 - e mail: ssmm08300a @istruzione.it - pec: ssmm08300a@pec.istruzione.it C.F. 80014260907 Prot. n. 4155/C14.p

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio Documento Tecnico Light CRM Descrizione delle funzionalità del servizio Prosa S.r.l. - www.prosa.com Versione documento: 1, del 11 Luglio 2006. Redatto da: Michela Michielan, michielan@prosa.com Revisionato

Dettagli

INTRODUZIONE PRIMO ACCESSO

INTRODUZIONE PRIMO ACCESSO 2 SOMMARIO Introduzione... 3 Primo accesso... 3 Guida all utilizzo... 5 Prenotazione colloquio... 6 Pagelle... 9 Modifica profilo... 10 Recupero credenziali... 11 3 INTRODUZIONE Il ilcolloquio.net nasce

Dettagli

Progetto Istanze On Line

Progetto Istanze On Line 2009 Progetto Istanze On Line 20 marzo 2009 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA...3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI...3 2 GESTIONE DELL UTENZA...4 2.1 COS È E A CHI È RIVOLTO...4 2.2 NORMATIVA DI

Dettagli

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Requisiti minimi: PRODUZIONE, FIRMA E PUBBLICAZIONE DELLA PAGELLA ELETTRONICA CON ALUNNI WINDOWS PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Argo Alunni Windows aggiornato alla versione più recente. Adobe PDF CREATOR,

Dettagli

1. Compilazione dell istanza di adesione

1. Compilazione dell istanza di adesione 1. Compilazione dell istanza di adesione Compilare l istanza di adesione dal sito dell Agenzia delle Dogane avendo cura di stampare il modulo compilato. In questa fase è necessario comunicare se si è in

Dettagli

Prenota On-line - Manuale Utente

Prenota On-line - Manuale Utente Prenota On-line - Manuale Utente Aggiornato al 17/04/2014 1 Indice generale 1. Il Login e la registrazione... 3 2. Pagina iniziale l elenco delle funzioni... 3 3. Prenotazione dell appuntamento... 4 3.1

Dettagli

INSERIMENTO DATI BASILARI

INSERIMENTO DATI BASILARI PASSO PASSO. Questo applicativo software nasce con l idea di essere molto semplice da usare. Di fatto lo è ed infatti non dispone di un help in linea all interno dello stesso. Tuttavia ci sentiamo in dovere

Dettagli

INPS: Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni

INPS: Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni INPS: Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni PAGAMENTI ONLINE VIA INTERNET BOLLETTINI LAVORATORI DOMESTICI Sommario 1. Premessa...3 2. Accesso alla applicazione...4 3. Pagamento online

Dettagli

GUIDA AI SERVIZI ON LINE RICHIESTA E STAMPA CERTIFICATO ANAGRAFE, STATO CIVILE ED ELETTORALE

GUIDA AI SERVIZI ON LINE RICHIESTA E STAMPA CERTIFICATO ANAGRAFE, STATO CIVILE ED ELETTORALE GUIDA AI SERVIZI ON LINE RICHIESTA E STAMPA CERTIFICATO ANAGRAFE, STATO CIVILE ED ELETTORALE PAGAMENTO CERTIFICATI ANAGRAFE, STATO CIVILE ED ELETTORALE Comune di Pag. 1 di 21 INDICE 1. AGGIORNAMENTI 3

Dettagli

NUOVE FUNZIONALITA DEL PROGRAMMA DI TESSERAMENTO ASC

NUOVE FUNZIONALITA DEL PROGRAMMA DI TESSERAMENTO ASC NUOVE FUNZIONALITA DEL PROGRAMMA DI TESSERAMENTO ASC DALL 11 MARZO 2014 SARANNO ATTIVE: LA RICHIESTA DI TESSERE ON LINE E L EMISSIONE DELLE RICEVUTE ON LINE Si informano gli Affiliati e i Comitati ASC

Dettagli

Esercizio data base "Biblioteca"

Esercizio data base Biblioteca Rocco Sergi Esercizio data base "Biblioteca" Database 2: Biblioteca Testo dell esercizio Si vuole realizzare una base dati per la gestione di una biblioteca. La base dati conterrà tutte le informazioni

Dettagli

Protocollo di tracciamento e valutazione degli studenti dei corsi di italiano ICoNLingua A.A. 2013-2014

Protocollo di tracciamento e valutazione degli studenti dei corsi di italiano ICoNLingua A.A. 2013-2014 Progetto ICoNLingua Scienza senza Frontiere CsF- Italia Protocollo di tracciamento e valutazione degli studenti dei corsi di italiano ICoNLingua A.A. 2013-2014 1. Introduzione La valutazione sia in itinere

Dettagli

Cosa sono i corsi di aggiornamento?

Cosa sono i corsi di aggiornamento? Cosa sono i corsi di aggiornamento? Il Settore Tecnico in conformità a quanto previsto dall'articolo 27 della Coaching Convention, che è documento relativo al reciproco riconoscimento delle qualifiche

Dettagli

CONTABILITÀ. Gestione Agenzia Viaggio. Release 5.20 Manuale Operativo

CONTABILITÀ. Gestione Agenzia Viaggio. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo CONTABILITÀ Gestione Agenzia Viaggio Il modulo Agenzie Viaggio consente di gestire la contabilità specifica per le agenzie di viaggio: in questo manuale verranno descritte

Dettagli

Release 7.2 > 8.2.1 Tailback. Utente web Parte II: manuale per l operatore

Release 7.2 > 8.2.1 Tailback. Utente web Parte II: manuale per l operatore Release 7.2 > 8.2.1 Tailback Utente web Parte II: manuale per l operatore 1 Manuale didattico ad uso interno Redazione: Emilio Penni Coordinamento: Marco Pinzani Firenze, 2014 Sistema Documentario Integrato

Dettagli

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso 2 SendMedMalattia v. 1.0 Pagina 1 di 25 I n d i c e 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMedMalattia...9 4) Primo Avvio: Inserimento dei dati del Medico di famiglia...11

Dettagli

SITO DI PUBBLICAZIONE ANNUNCI

SITO DI PUBBLICAZIONE ANNUNCI IL DOCUMENTO 1. Sito di pubblicazione annunci... 3 1.1 Home page... 3 1.2 Consultazione annuncio... 4 1.3 Inserisci annuncio... 6 1.4 Avvisami... 7 1.5 Ricarica... 8 1.6 Edicola... 8 1.7 Help... 9 1.8

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa degli ordini e degli impegni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa degli ordini e degli impegni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa degli ordini e degli impegni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Gli ordini a fornitore... 5 Gli impegni dei clienti... 7 Evadere gli ordini

Dettagli

Procedure per il prestito intrateneo tra le strutture del Sistema bibliotecario d Ateneo

Procedure per il prestito intrateneo tra le strutture del Sistema bibliotecario d Ateneo Procedure per il prestito intrateneo tra le strutture del Sistema bibliotecario d Ateneo Il Servizio di prestito intrateneo è istituito per permettere agli utenti di richiedere volumi da e per i Centri

Dettagli

Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo

Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo Prerequisiti Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo L opzione Conto lavoro è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione L opzione Conto lavoro permette

Dettagli

C.I.C. Centro Informazione e Consulenza. Guida all uso del registro elettronico

C.I.C. Centro Informazione e Consulenza. Guida all uso del registro elettronico C.I.C. Centro Informazione e Consulenza Guida all uso del registro elettronico 1 INDICE REGISTRAZIONE 3 ACCESSO 4 IMPOSTAZIONI 5 GUIDA PER STUDENTI E GENITORI 6 REGISTRO APPUNTAMENTI 6 RICHIEDERE UN APPUNTAMENTO

Dettagli

MANUALE RAPIDO INSERIMENTO CHIAMATE ASSISTENZA PORTALE SELF-SERVICE (IWEB)

MANUALE RAPIDO INSERIMENTO CHIAMATE ASSISTENZA PORTALE SELF-SERVICE (IWEB) 1 di 11 MANUALE RAPIDO INSERIMENTO CHIAMATE ASSISTENZA PORTALE SELF-SERVICE (IWEB) Data: Marzo 2015 Manuale Rapido Inserimento Ticket da Portale WEB 2 di 11 COME INSERIRE UNA NUOVA RICHIESTA IN MODALITA

Dettagli

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 SCADENZA... 3 1.2 CAUSALE DA UTILIZZARE... 3 2. MODALITÀ OPERATIVE DI COMUNICAZIONE DATI... 4

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione del taglia e colore. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione del taglia e colore. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione del taglia e colore www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione iniziale... 5 Gestione delle varianti... 6 Raggruppamento delle varianti... 8 Gestire le varianti

Dettagli

Modalità di pagamento e gestione dei versamenti

Modalità di pagamento e gestione dei versamenti Modalità di pagamento e gestione dei versamenti Le società hanno la possibilità di diversificare il modo di effettuare i pagamenti per le pratiche di richiesta di affiliazione e tesseramento e per le tasse

Dettagli

GUIDA AL SOCIAL CARE

GUIDA AL SOCIAL CARE 1 REGISTRAZIONE pag. 2 GESTIONE PROFILO pag. 3 GESTIONE APPUNTAMENTI pag. 4 GESTIONE PIANI DI CURA (RICHIESTA AUTORIZZAZIONE) pag. 5 INVIO DOCUMENTI A PRONTO CARE (es. FATTURE) pag. 6 LIQUIDAZIONI pag.

Dettagli

INFORMAZIONI ACQUISTO BIGLIETTO EXPO COME FACCIO AD ACQUISTARE UN BIGLIETTO ONLINE PER EXPO MILANO 2015?

INFORMAZIONI ACQUISTO BIGLIETTO EXPO COME FACCIO AD ACQUISTARE UN BIGLIETTO ONLINE PER EXPO MILANO 2015? INFORMAZIONI ACQUISTO BIGLIETTO EXPO HTTP://WWW.EXPO2015.ORG/IT/INFORMAZIONI-UTILI/FAQ/BIGLIETTI-INGRESSO COME FACCIO AD ACQUISTARE UN BIGLIETTO ONLINE PER EXPO MILANO 2015? Seleziona la tipologia, la

Dettagli

Guida per l utente. Sommario

Guida per l utente. Sommario Guida per l utente Sommario ACCESSO ALL AREA RISERVATA... 2 FASE DI REGISTRAZIONE... 2 CORREZIONE DI ERRORI DI REGISTRAZIONE... 3 PROCEDURA DI RECUPERO DELLA PASSWORD... 4 FASE DI COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

Dettagli

REGOLAMENTO OPERAZIONE A PREMIO Accademia Club

REGOLAMENTO OPERAZIONE A PREMIO Accademia Club REGOLAMENTO OPERAZIONE A PREMIO La sottoscritta società Accademia srl con sede legale a Prato (PO) in Via del Ferro, 137, 59100 P.IVA 00318210978, intende indire la sotto specificata operazione a premio:

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Allegato n. 2 (Procedure per l iscrizione, l accesso ai risultati e lo scorrimento della graduatoria) 1. Ciascun candidato deve presentare la richiesta di partecipazione al test selettivo per l accesso

Dettagli

Hub-PA Versione 1.0.6 Manuale utente

Hub-PA Versione 1.0.6 Manuale utente Hub-PA Versione 1.0.6 Manuale utente (Giugno 2014) Hub-PA è la porta d ingresso al servizio di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione (PA) a disposizione di ogni fornitore. Questo manuale

Dettagli

Servizi telematici on-line per aziende ed intermediari

Servizi telematici on-line per aziende ed intermediari Servizi telematici on-line per aziende ed intermediari Comunicazione nominativi degli RLS Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Manuale Utente Versione documento v.2.1 In vigore dal 29/07/2014

Dettagli

Manuale di istruzioni per la compilazione sul sito dell INVALSI del modulo online per le informazioni di contesto. Rilevazioni Nazionali 2015

Manuale di istruzioni per la compilazione sul sito dell INVALSI del modulo online per le informazioni di contesto. Rilevazioni Nazionali 2015 Manuale di istruzioni per la compilazione sul sito dell INVALSI del modulo online per le informazioni di contesto Rilevazioni Nazionali 2015 1 Data di pubblicazione 20.03.2015 Quest anno non ci saranno

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

THUN SMS on demand Manuale utente

THUN SMS on demand Manuale utente THUN SMS on demand Manuale utente Sommario Introduzione... 3 Primo ingresso... 4 Ricarica crediti... 5 Invio sms promozionali... 9 Aggiornamento dati punto vendita... 14 Introduzione Il sistema SMS on

Dettagli

Mini guida all utilizzo del nuovo sistema on-line di Ciessevi

Mini guida all utilizzo del nuovo sistema on-line di Ciessevi 1 Mini guida all utilizzo del nuovo sistema on-line di Ciessevi Se non siete ancora registrati nel nuovo sistema on-line è necessario seguire alcuni semplici passaggi per poter accedere ai servizi. La

Dettagli

4. LO SCARICO DELLA PRATICA PER L INVIO TELEMATICO AL REGISTRO DELLE IMPRESE. 1. Scarico della pratica per la spedizione telematica

4. LO SCARICO DELLA PRATICA PER L INVIO TELEMATICO AL REGISTRO DELLE IMPRESE. 1. Scarico della pratica per la spedizione telematica 4. LO SCARICO DELLA PRATICA PER L INVIO TELEMATICO AL REGISTRO DELLE IMPRESE 1. Scarico della pratica per la spedizione telematica Quando si ritiene di aver completato la pratica e si desidera scaricarla,

Dettagli

3. RICHIESTA RIMBORSO SPESE SANITARIE

3. RICHIESTA RIMBORSO SPESE SANITARIE 3. RICHIESTA RIMBORSO SPESE SANITARIE Si ricorda che le richieste di rimborso delle prestazioni sanitarie devono essere conformi al Regolamento Programmi Sanitari CADGI. In caso contrario la richiesta

Dettagli

INSERIMENTO ORDINI DI RITIRO VIA WEB

INSERIMENTO ORDINI DI RITIRO VIA WEB INSERIMENTO ORDINI DI RITIRO VIA WEB Sommario 1. COME ACCEDERE AI SERVIZI ARTONI ON LINE... 2 2. INSERIMENTO ORDINE DI RITIRO DA PARTE DEL MITTENTE... 3 2.1 RICERCA E CREAZIONE DEL SOTTOCODICE... 3 3.

Dettagli

Concorso di idee PARTECIPA LOGO per la creazione del logo istituzionale dell Autorità Regionale per la Partecipazione BANDO

Concorso di idee PARTECIPA LOGO per la creazione del logo istituzionale dell Autorità Regionale per la Partecipazione BANDO Concorso di idee PARTECIPA LOGO per la creazione del logo istituzionale dell Autorità Regionale per la Partecipazione BANDO Art. 1 Oggetto del concorso Il Consiglio regionale della Toscana indice il Concorso

Dettagli

SISTEMA CONTROLLO ACCESSO PARCHI AVVENTURA JUNGLE TRACK

SISTEMA CONTROLLO ACCESSO PARCHI AVVENTURA JUNGLE TRACK SISTEMA CONTROLLO ACCESSO PARCHI AVVENTURA JUNGLE TRACK LISTA DELLE OPZIONI DISPONIBILI NELLA VERSIONE COMPLETA ATTIVITA E LISTINI Si possono gestire in contemporanea attività basate su listini indipendenti.

Dettagli

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale ATAF avvierà la gara on-line secondo le modalità di seguito descritte, in particolare utilizzando lo strumento RDO on-line disponibile

Dettagli

ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA

ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali Ai Rev.mi Parroci della Chiesa Frentana Rev.mo Parroco, nell ambito della riorganizzazione della comunicazione diocesana, questo

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

Nuova procedura on-line di autocertificazione

Nuova procedura on-line di autocertificazione Nuova procedura on-line di autocertificazione Il presente manuale ha l obiettivo di fornire le istruzioni operative per la procedura di Autocertificazione Carico Familiari. Tale procedura consente al Dipendente

Dettagli

COMUNICAZIONI/ISTRUZIONI

COMUNICAZIONI/ISTRUZIONI COMUNICAZIONI/ISTRUZIONI Oggetto:modalità di acquisto e prenotazione pasti informatizzazione del servizio di ristorazione scolastica. Alle famiglie degli alunni che usufruiscono del servizio si richiede

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

COMUNE DI PADOVA SETTORE SERVIZI SCOLASTICI

COMUNE DI PADOVA SETTORE SERVIZI SCOLASTICI AI GENITORI DI. SCUOLA:. CLASSE:.. Oggetto: Servizio prenotazione mensa scolastica a.s. 2015/16. A partire dal 01/10/2015 il pasto per Vostro figlio risulterà prenotato automaticamente ad ogni rientro

Dettagli

International School of Siena. Procedura di ammissione. Le procedure

International School of Siena. Procedura di ammissione. Le procedure International School of Siena Procedura di ammissione L International School of Siena accoglie culture e nazionalità diverse. Offriamo un educazione generale utilizzando l inglese come lingua veicolare,

Dettagli

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE 1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 2- INTRODUZIONE... 1 3- ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 4- COMPILAZIONE ON-LINE... 4 5- SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 5 6- DATI ANAGRAFICI... 6 7- DATI ANAGRAFICI

Dettagli

LO STATO DI AVANZAMENTO DELLE PRATICHE INVIATE TELEMATICAMENTE E LA GESTIONE DELLE CORREZIONI

LO STATO DI AVANZAMENTO DELLE PRATICHE INVIATE TELEMATICAMENTE E LA GESTIONE DELLE CORREZIONI LO STATO DI AVANZAMENTO DELLE PRATICHE INVIATE TELEMATICAMENTE E LA GESTIONE DELLE CORREZIONI 1. Lo stato di avanzamento della pratica Una volta inviata una pratica, è sempre possibile, attraverso Telemaco,

Dettagli

Questa utilissima funzione permette anche di inviare mail per il pagamento dei saldi o per inviare solleciti di pagamento.

Questa utilissima funzione permette anche di inviare mail per il pagamento dei saldi o per inviare solleciti di pagamento. FUNZIONALITA' AGGIUNTIVE INTEGRAZIONE CON PAYRIDER Una grande novità per il pagamento degli anticipi a conferma delle prenotazioni è l integrazione di Magellano con il sistema di pagamento online PayRider.

Dettagli

COMUNE DI PARMA. NORME PROCEDIMENTALI E ORGANIZZATIVE Relative all accesso al Nido d infanzia, Spazio bambini, Educatore domiciliare

COMUNE DI PARMA. NORME PROCEDIMENTALI E ORGANIZZATIVE Relative all accesso al Nido d infanzia, Spazio bambini, Educatore domiciliare COMUNE DI PARMA NORME PROCEDIMENTALI E ORGANIZZATIVE Relative all accesso al Nido d infanzia, Spazio bambini, Educatore domiciliare ALLEGATO ALLA DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N 930/68 DEL 13/10/2011 1 1.

Dettagli

Manuale Veloce Farmacia

Manuale Veloce Farmacia Manuale Veloce Farmacia Manuale Completo Il seguente documento è una sintesi del manuale completo che sarà a disposizione dall Home Page della farmacia. E già disponibile una copia all indirizzo: http://dpc.studiofarma.it/sardegnanewtest/doc/manualefarmacia.pdf

Dettagli

QG Gestione Assenze. Inserimento per Classe. Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni

QG Gestione Assenze. Inserimento per Classe. Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni QG Gestione Assenze Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni Le voci principali che permettono l inserimento delle assenze sono: Inserimento per Classe Inserimento

Dettagli

Clienti. Aggiungere un cliente

Clienti. Aggiungere un cliente Clienti In questa sezione trovate le istruzioni per impostare e mantenere un cliente su Oscarnet. Per aggiungere manualmente un cliente dal Design-Control occorre seguire tre passaggi: 1) Aggiungere un

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

Per effettuare la registrazione al sito bisogna cliccare sul link registrati in alto a destra del sito (Vedi Fig.1).

Per effettuare la registrazione al sito bisogna cliccare sul link registrati in alto a destra del sito (Vedi Fig.1). LINEE GUIDA PARTE DIRETTA AGLI ENTI DI FORMAZIONE Registrazione utente Per effettuare la registrazione al sito bisogna cliccare sul link registrati in alto a destra del sito (Vedi Fig.1). Figura 1 Compilare

Dettagli