Guida alla presentazione della notifica di attività biologica

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida alla presentazione della notifica di attività biologica"

Transcript

1 S.I.A.R.L. Sistema Informativo Agricolo della regione Lombardia Guida alla presentazione della notifica di attività biologica Come ottenere informazioni sul procedimento Nel sito della Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia sono pubblicate le Domande e Risposte sull argomento, alla pagina: Domande e risposte -> Aziende biologiche: come e dove fare notifica di attività biologica. Come accedere al SIARL Il SIARL è accessibile dal sito della Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia: Nell home-page clicca su SIARL: utenti registrati e alla richiesta inserisci il tuo nome utente e la tua password. In alternativa, vi puoi accedere anche dall indirizzo: cliccando poi sul pulsante Gestione SIARL. Come iniziare la domanda Una volta nel SIARL, nel menu laterale di sinistra scegli Gestione procedimenti -> Gestione domande. Compare la lista di procedimenti del SIARL: clicca il pulsante Crea a fianco del procedimento: Domanda di iscrizione per aziende biologiche. Nella finestra di dialogo che appare in seguito devi scegliere a quale amministrazione provinciale inviare la domanda: seleziona la Provincia in cui ricade la sede legale dell impresa (se la sede legale è fuori regione, invia la domanda alla Provincia in cui ricade la sede operativa che stai notificando).

2 Clicca Ok alla richiesta di conferma della creazione di un nuovo procedimento. Ti trovi ora nella domanda appena creata: nella prima riga puoi leggere il numero procedimento e la data di apertura. Di seguito trovi le fasi della sezione Fascicolo aziendale, in cui potrai entrare ma in sola lettura. Le fasi successive dovrai invece compilarle in sequenza. Fase SEL_DOM_C - Scelta della tipologia di domanda Per iniziare la compilazione della domanda, clicca sulla fase SEL_DOM_C: Scelta della tipologia della domanda.

3 Noterai in basso un riquadro in cui sono riportati gli avvisi, non bloccanti e colorati in blu, e le anomalie, bloccanti e colorate in rosso. Le Segnalazioni - Altre fasi non devono per il momento preoccuparti, in quanto verranno probabilmente risolte procedendo nella compilazione della domanda. Seleziona il contitolare firmatario della domanda e la localizzazione della domanda. Al termine premi Salva e successivamente Conferma. Fase BIO_CTRL - Dati organismo di controllo Riguarda la scelta dell organismo di controllo da cui sarà controllata l azienda. Seleziona l organismo di controllo, quindi premi Salva e successivamente Conferma.

4 Fase BIO_AZTERZ - Aziende contoterziste OBBLIGATORIO IN ALCUNI CASI: compilare solo se l azienda notificante si avvale dell opera di altre imprese per l esecuzione di parte delle proprie attività di produzione o trasformazione * (*). Clicca su Nuovo per inserire un azienda contoterzista. Nel campo Codice fiscale inserisci il codice fiscale dell azienda contoterzista, quindi premi Cerca: se nell anagrafe del SIARL l azienda esiste già, vengono riportati in automatico la partita IVA e la ragione sociale se nell anagrafe del SIARL l azienda non è trovata, i campi Partita IVA e Ragione sociale si rendono disponibili all inserimento e devono essere riempiti. In entrambi i casi, se l azienda è controllata da un proprio organismo di controllo, devi indicarlo nel campo Organismo di controllo. Premi Salva. Ora devi indicare l attività che l azienda contoterzista conduce a favore dell azienda notificante: clicca sulla ragione sociale. * (*): negli altri casi è comunque necessario entrare nella fase e premere Conferma senza apportare alcuna modifica.

5 Compare una lista di categorie di attività: scegline una e dopo la sua apertura seleziona una o più attività e quindi premi Salva. Se devi segnalare altre attività, ripeti il procedimento. Se vi sono altre aziende contoterziste, premi un altra volta Nuovo, altrimenti Conferma. Fase BIO_ATT - Categoria di attività Riguarda l indicazione delle attività svolte dall azienda: seleziona tutte le attività che l azienda svolge. La scelta delle attività è simile a quanto avviene nella fase precedente, con una differenza: attività di trasformazione o commercio (codici superiori a ): per ogni attività bisogna indicare se essa sia condotta con metodo biologico/convenzionale e se sia condotta conto proprio/conto terzi (a fianco dell attività vi sono quattro caselle) attività di produzione (codici inferiori a ): si seleziona soltanto l attività (le caselle bio/conv. e conto proprio/conto terzi sono disabilitate).

6 Fase BIO_PART - Particellare Per le aziende senza produzioni agricole su terreno (trasformatori, raccoglitori, ecc.): indicare tutte le superfici nella colonna convenzionale e confermare la fase. La fase presenta tutte le particelle del Fascicolo Aziendale, con i dati catastali (sezione, foglio, mappale, ecc.). Dovrai scrivere nelle colonne Sup. convenz., Sup. bio., Sup. convers. e Data fine convers.: qui per ciascuna particella scrivi la porzione di particella a metodo biologico, metodo in conversione e metodo convenzionale. La superficie di ogni particella è preimpostata a biologico.

7 Se dichiari una parte della particella a metodo in conversione, scrivi a fianco anche la data di fine conversione prevista. Le superfici a tara permanente (strade, fabbricati, canali, ecc.) indicale nella colonna Sup. convenz. ESEMPIO: Una particella ha una superficie di ha: ha sono biologici e i restanti ha sono in conversione. Allora scrivi nella colonna Sup. bio. e nella colonna Sup. conver. Inoltre indica la data di fine conversione nella casella Data fine convers. Terminata la compilazione di tutte le particelle, premi Salva. ATTENZIONE: se il numero di particelle è elevato, queste potrebbero essere presentate in più pagine e quindi comparirebbe in testa alla lista un menu di navigazione fra le pagine (1, 2, 3, 4, ecc.). E indispensabile entrare in ciascuna pagina per completare la dichiarazione del metodo di produzione delle particelle e quindi salvare ciascuna pagina singolarmente. Al termine premi Conferma per confermare la fase nel suo complesso. Fase BIO_ZOO - Consistenza zootecnica OBBLIGATORIO IN ALCUNI CASI: compilare solo in caso di aziende agricole con allevamenti zootecnici * (*). Nella prima schermata si trova la lista degli allevamenti dell azienda. Clicca sul Codice allevamento per accedere all allevamento. * (*): negli altri casi è comunque necessario entrare nella fase e premere Conferma senza apportare alcuna modifica.

8 Ora clicca su Capi biologici o su Capi convenzionali per dichiarare il metodo d allevamento. Nota che la dichiarazione del metodo d allevamento è unitaria, cioè le categorie dei capi appartenenti ad uno stesso allevamento assumono tutte lo stesso metodo. Clicca Salva per salvare la dichiarazione e poi Indietro per tornare alla lista degli allevamenti. Terminate le dichiarazioni per tutti gli allevamenti presenti, clicca Conferma. Fase DU_STA - Stampe di prova FACOLTATIVO Siamo al termine del percorso: effettua una stampa di prova e controlla che i dati riportati siano corretti. Clicca Seleziona e poi il pulsante Stampa: potrai visualizzare la domanda a video e controllarla anche senza stamparla su carta.

9 DU_END Domanda - Fase Conclusiva Per chiudere la domanda clicca sul pulsante Chiudi domanda. A questo punto puoi stampare su carta il modulo della domanda: ATTENZIONE: ricorda che una copia della domanda, firmata in tutti gli spazi dove sia richiesta la firma, deve essere inviata alla Provincia competente entro 10 giorni dalla chiusura della domanda informatizzata, altrimenti la domanda non sarà considerata valida. Ad essa devi allegare una fotocopia della carta d identità.

COME PRESENTARE LA NOTIFICA PER GLI OPERATORI BIOLOGICI

COME PRESENTARE LA NOTIFICA PER GLI OPERATORI BIOLOGICI COME PRESENTARE LA NOTIFICA PER GLI OPERATORI BIOLOGICI Prima di presentare la notifica... 2 Scegli il tipo di notifica... 3 Compila la notifica... 5 PRIMA DI PRESENTARE LA NOTIFICA Prima di presentare

Dettagli

COME PRESENTARE LA NOTIFICA PER GLI OPERATORI BIOLOGICI

COME PRESENTARE LA NOTIFICA PER GLI OPERATORI BIOLOGICI COME PRESENTARE LA NOTIFICA PER GLI OPERATORI BIOLOGICI Prima di presentare la notifica... 2 Scegli il tipo di notifica... 3 Compila la notifica... 5 PRIMA DI PRESENTARE LA NOTIFICA Prima di presentare

Dettagli

PROGRAMMA ANNUALE DEGLI OPERATORI BIOLOGICI

PROGRAMMA ANNUALE DEGLI OPERATORI BIOLOGICI SIARL Sistema Informativo Agricolo Regione Lombardia PROGRAMMA ANNUALE DEGLI OPERATORI BIOLOGICI Versione 4 1 1. ACQUISIRE LA DELEGA (SOLO PER I SOGGETTI DELEGATI: CAA, STUDI PROFESSIONALI) Acquisisci

Dettagli

Progetti Integrati Territoriali PIT

Progetti Integrati Territoriali PIT AGENZIA REGIONALE TOSCANA EROGAZIONI AGRICOLTURA Sostegno allo Sviluppo Rurale e Interventi Strutturali Programma Sviluppo Rurale 2014 2020 Strategia di Sviluppo Locale del GAL MontagnAppennino Approvata

Dettagli

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato QuESTIO e Open Innovation

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato QuESTIO e Open Innovation Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato QuESTIO e Open Innovation Come fare per Registrare o rinnovare la registrazione della propria organizzazione (CRTT o AP) al sistema QuESTIO: Sei responsabile

Dettagli

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato Open Innovation e QuESTIO

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato Open Innovation e QuESTIO Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato Open Innovation e QuESTIO Come fare per Registrare o rinnovare la registrazione della propria organizzazione (CRTT o AP) al sistema QuESTIO: Sei responsabile

Dettagli

PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI

PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI Guida all iscrizione a alla presentazione delle offerte Home page Piattaforma Telematica Dell

Dettagli

PRESENTAZIONE DOMANDA

PRESENTAZIONE DOMANDA PRESENTAZIONE DOMANDA Bando Garanzia Giovani Disabili (GGD) 2015-2017 Istituzione dell Elenco dei Soggetti Attuatori dei servizi per il lavoro previsti dalla Garanzia Giovani Disabili Fondo Regionale Disabili

Dettagli

Guida operativa richiesta certificato congruità (1.0)

Guida operativa richiesta certificato congruità (1.0) Guida operativa richiesta certificato congruità (1.0) Per poter accedere alla nuova procedura di richiesta del certificato di congruità cliccare sul bottone evidenziato dal menu iniziale della nuova Area

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

MANUALE UTENTE Anagrafe Vaccinale Provinciale

MANUALE UTENTE Anagrafe Vaccinale Provinciale MANUALE UTENTE Anagrafe Vaccinale Provinciale Registrazione Versione 1.0 del 04/05/2018 Indice 1 CONTESTO... 3 1.1 Scopo del documento... 3 2 PROCEDURA OPERATIVA PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE/EDUCATIVE

Dettagli

PREMIO «STORIE DI ALTERNANZA» Come candidare i progetti. Data di aggiornamento: 11/09/2018

PREMIO «STORIE DI ALTERNANZA» Come candidare i progetti. Data di aggiornamento: 11/09/2018 PREMIO «STORIE DI ALTERNANZA» Come candidare i progetti Data di aggiornamento: 11/09/2018 1 1 INDICE Informazioni preliminari....... 3 Come mi registro al portale?........ 4 Come accedo all area riservata?......

Dettagli

Tutorial MioBorderò- Direttore d esecuzione

Tutorial MioBorderò- Direttore d esecuzione Tutorial MioBorderò- Direttore d esecuzione Compilazione Programma Musicale Digitale Tutorial MioBorderò- Direttore dell Esecuzione Come accedere ai Servizi Online SIAE Passo 1: accedi ai Servizi Online

Dettagli

REGIONE TOSCANA. Programma Sviluppo Rurale 2014 LA PRESENTAZIONE DELLA PARTECIPAZIONE AL BANDO MULTIMISURA. Forestale. Annualità 2017 DOMANDA 220

REGIONE TOSCANA. Programma Sviluppo Rurale 2014 LA PRESENTAZIONE DELLA PARTECIPAZIONE AL BANDO MULTIMISURA. Forestale. Annualità 2017 DOMANDA 220 REGIONE TOSCANA Programma Sviluppo Rurale 2014 2020 MANUALE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO MULTIMISURA Progetti Integrati di Filiera (PIF) Forestale Annualità 2017 DOMANDA

Dettagli

Progetti Integrati di Filiera PIF

Progetti Integrati di Filiera PIF AGENZIA REGIONALE TOSCANA EROGAZIONI AGRICOLTURA Sostegno allo Sviluppo Rurale e Interventi Strutturali Programma Sviluppo Rurale 2014 2020 Strategia di Sviluppo Locale del GAL MontagnAppennino Approvata

Dettagli

Applicativo PSR

Applicativo PSR Applicativo PSR 2014-2020 Manuale per la compilazione delle domande Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole - Intervento 6.4.1 Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 - Reg. (UE)

Dettagli

ESPOSITORI MARCA 2016

ESPOSITORI MARCA 2016 ACCREDITAMENTO PERSONALE E MEZZI SUL PORTALE GATE ESPOSITORI MARCA 2016 Attenzione: gli accrediti su Gate sono finalizzati alla stampa dei documenti di accesso validi per i soli periodi di montaggio e

Dettagli

Compilazione Programma Musicale Digitale. Tutorial MioBorderò- Direttore dell Esecuzione

Compilazione Programma Musicale Digitale. Tutorial MioBorderò- Direttore dell Esecuzione Tutorial MioBorderò- Direttore dell Esecuzione Compilazione Programma Musicale Digitale Tutorial MioBorderò- Direttore dell Esecuzione Come accedere ai Servizi Online SIAE Passo 1: accedi ai Servizi Online

Dettagli

Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE

Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE 1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema...2 2 Registrazione del profilo del soggetto richiedente...4

Dettagli

Applicativo PSR

Applicativo PSR Applicativo PSR 2014-2020 Manuale per la compilazione delle domande Insediamento di Giovani Agricoltori Intervento 6.1.1 Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 Reg. (UE) n. 1305/2013 Accedere al sito di

Dettagli

WORD PROCESSING.

WORD PROCESSING. WORD PROCESSING www.diego72.altervista.org CREARE IN SERIE LETTERE ED ETICHETTE La Creazione guidata Stampa unione è presente nella scheda Lettere consente di creare lettere tipo, etichette per indirizzi,

Dettagli

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2)

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2) Figura 1 Clicca qui con il tasto Una volta scaricati i materiali di studio e averli studiati o almeno letti.! scegli l argomento da trattare, clicca con il tasto sull argomento stesso come descritto nell

Dettagli

Breve guida per la presentazione delle domande di sostegno tramite il Sistema Informativo Unificato per la Programmazione Unitaria (SIU)

Breve guida per la presentazione delle domande di sostegno tramite il Sistema Informativo Unificato per la Programmazione Unitaria (SIU) Breve guida per la presentazione delle domande di sostegno tramite il Sistema Informativo Unificato per la Programmazione Unitaria (SIU) di sostegno PAGINA DI BENVENUTO! Benvenuto nell applicativo di presentazione

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo del Portale Gare IN.G.RE Scrl

Istruzioni per l utilizzo del Portale Gare IN.G.RE Scrl Istruzioni per l utilizzo del Portale Gare IN.G.RE Scrl 1 Area Pubblica del Portale Gare IN.G.RE. S.c.r.l La Home Page del Portale Gare IN.G.RE. S.c.r.l. è accessibile dal link https://ingre.bravosolution.com/web/login.html

Dettagli

LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI. Iscrizione / Rinnovo Albo Fornitori

LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI. Iscrizione / Rinnovo Albo Fornitori LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI Iscrizione / Rinnovo Albo Fornitori Versione 5.2 del 08/10/2018 2 LINEE GUIDA PER OPERATORI ECONOMICI Indice Iscrizione/Rinnovo Albo Fornitori EmPULIA... 3 - Compilazione

Dettagli

Indice del documento FONDO U.N.R.R.A.

Indice del documento FONDO U.N.R.R.A. Manuale Utente Indice del documento 1. Introduzione... 3 2. L ambiente di lavoro del richiedente... 3 3. Creazione della Domanda... 5 3.1 Scheda Soggetto Richiedente... 6 3.2 Budget... 9 3.3 Cronogramma...

Dettagli

COMUNICAZIONE EFFLUENTI ZOOTECNICI. Funzioni per la gestione con Carta Nazionale dei Servizi

COMUNICAZIONE EFFLUENTI ZOOTECNICI. Funzioni per la gestione con Carta Nazionale dei Servizi COMUNICAZIONE EFFLUENTI ZOOTECNICI Funzioni per la gestione con Carta Nazionale dei Servizi DIREZIONE AGRICOLTURA Servizio Informativo-Informatico Agricolo Regionale Servizio Sviluppo Agroalimentare AGGIORNATO

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E POLITICHE DI SOSTEGNO Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO Iscrizioni on line Registrazione

Dettagli

Guida Centro Nomine Difese Lato Autorità Giudiziaria

Guida Centro Nomine Difese Lato Autorità Giudiziaria Guida alle Difese d Ufficio Versione 2.11 del 20/11/2017 Pag. 1 di 9 Guida Centro Nomine Difese Lato Autorità Giudiziaria Per accedere al servizio di nomina, collegarsi al sito www.centronominedifese.it,

Dettagli

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Come ogni anno le associazioni iscritte ai registri del volontariato e

Dettagli

INSTALLAZIONE SOFTWARE HARLEY_DAVIDSON DEMO DEALERS

INSTALLAZIONE SOFTWARE HARLEY_DAVIDSON DEMO DEALERS INSTALLAZIONE SOFTWARE HARLEY_DAVIDSON DEMO DEALERS 1. COME SCARICARE ED INSTALLARE IL PROGRAMMA 1. All'indirizzo internet http://hd.zerobytes.it/dealers/ trovate i file necessari al funzionamento del

Dettagli

ESTRATTO CONTO INTEGRATO CASELLARIO CENTRALE DELLE POSIZIONI PREVIDENZIALI ATTIVE ISTRUZIONI PER L USO DEI SERVIZI CIPAG

ESTRATTO CONTO INTEGRATO CASELLARIO CENTRALE DELLE POSIZIONI PREVIDENZIALI ATTIVE ISTRUZIONI PER L USO DEI SERVIZI CIPAG ESTRATTO CONTO INTEGRATO CASELLARIO CENTRALE DELLE POSIZIONI PREVIDENZIALI ATTIVE ISTRUZIONI PER L USO DEI SERVIZI CIPAG Sommario SOMMARIO Accedere ai servizi dell Estratto Conto Integrato... 2 Consultare

Dettagli

Note. Per utilizzare questo noto servizio è necessario effettuare una registrazione.

Note. Per utilizzare questo noto servizio è necessario effettuare una registrazione. Per utilizzare questo noto servizio è necessario effettuare una registrazione. Collegati al sito www.paypal.com. e clicca in alto a destra su REGISTRATI La prima schermata che si presenta ti chiede di

Dettagli

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per i Fornitori

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per i Fornitori MANUALE VENDOR MANAGER Guida per i Fornitori Milano, 25 ottobre 2017 Indice 1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 2. REGISTRAZIONE DEL FORNITORE... 3 2.1. Registrazione Fornitore invitato a qualificarsi... 3 2.2.

Dettagli

Istruzioni per l inserimento e la consultazione delle pratiche via web PROVVEDIMENTO CONCLUSIVO ART.7 E ART.8

Istruzioni per l inserimento e la consultazione delle pratiche via web PROVVEDIMENTO CONCLUSIVO ART.7 E ART.8 Istruzioni per l inserimento e la consultazione delle pratiche via web PROVVEDIMENTO CONCLUSIVO ART.7 E ART.8 Per poter inserire/consultare le pratiche via web bisogna andare sul portale www.trignosinello.it

Dettagli

PROCEDURA DI UTILIZZO E-LEARNING UTENTE

PROCEDURA DI UTILIZZO E-LEARNING UTENTE 1. Iniziare un e-learning Secondo l Accordo Stato Regioni del 21/12/11 Pubblicato in GU in data 12/01/2012 per la formazione dei dipendenti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, la metodologia

Dettagli

MANUALE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO MULTIMISURA

MANUALE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO MULTIMISURA REGIONE TOSCANA Programma Sviluppo Rurale 2014 2020 MANUALE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO MULTIMISURA Progetti Integrati di Filiera (PIF) Agroalimentare Annualità 2017 Redatto

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

COMPILAZIONE DOMANDA

COMPILAZIONE DOMANDA COMPILAZIONE DOMANDA Alcuni campi dell istanza saranno già pre-compilati dal sistema con i dati inseriti all atto della registrazione (N.B. i valori sono comunque modificabili da parte dell utente). I

Dettagli

Portale Acquisti RAI. Guida all iscrizione all Albo Fornitori

Portale Acquisti RAI. Guida all iscrizione all Albo Fornitori Portale Acquisti RAI Guida all iscrizione all Albo Fornitori Registrazione al Portale Acquisti RAI Effettuare l accesso alla pagina web del Portale Acquisti RAI al seguente indirizzo: https://www.portaleacquisti.rai.it

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA CICLO XXXI A.A. 2015-2016 URRI/MC/as 1 La presente Guida fornisce le indicazioni

Dettagli

L evoluzione dei processi al vostro servizio: richiesta di rimborso on-line con caricamento completo dei documenti sul Portale Web

L evoluzione dei processi al vostro servizio: richiesta di rimborso on-line con caricamento completo dei documenti sul Portale Web L evoluzione dei processi al vostro servizio: richiesta di rimborso on-line con caricamento completo dei documenti sul Portale Web 1 Premessa Sul Portale Web dedicato agli assistiti di Cassa Prevint sono

Dettagli

Guida all inserimento di un ERBARIO

Guida all inserimento di un ERBARIO Università degli Studi di Padova Progetto Archiviazione degli Erbari della Facoltà di Agraria Guida all inserimento di un ERBARIO Applicazioni Pratiche Qui si spiegano concretamente le varie azioni che

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Concorso per l assunzione di 148 unità di personale a tempo indeterminato da inquadrare nell area funzionale III fascia economica iniziale F1 GUIDA PER LA

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO

GUIDA PER L INVIO ONLINE INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E L INVIO DELLA MODULISTICA L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione) è completamente gratuito.

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI Per accedere all iscrizione online dei servizi scolastici (mensa, trasporto e asilo nido) è necessario accedere tramite browser (solo da pc) all indirizzo www.comune.teramo.it

Dettagli

SPORTELLO TELEMATICO REGIONE SARDEGNA Manuale operativo per le richieste di Agevolazione L. 949/52 e 240/81

SPORTELLO TELEMATICO REGIONE SARDEGNA Manuale operativo per le richieste di Agevolazione L. 949/52 e 240/81 SPORTELLO TELEMATICO REGIONE SARDEGNA Manuale operativo per le richieste di Agevolazione L. 949/52 e 240/81 1 Premessa La grande innovazione che la Regione Sardegna ha introdotto con la nuova gestione

Dettagli

E-GO - Manuale del Portale. Manuale Generale. E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1

E-GO - Manuale del Portale. Manuale Generale.  E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1 Manuale Generale www.ego.emak.it E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1 Come entrare nel portale Sul vostro browser digitare www.ego.emak.it 1. Inserire Username e Password assegnate e premere Invia. NB:

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI Per accedere all iscrizione online dei servizi scolastici (mensa, trasporto e asilo nido) è necessario accedere tramite browser (solo da pc) all indirizzo http://serviziscolastici.consorziobimpiave.bl.it/psfeltre

Dettagli

Guida all uso di Nuvola a cura del Team Innovazione Digitale Caseti-Susta SCRUTINIO

Guida all uso di Nuvola a cura del Team Innovazione Digitale Caseti-Susta SCRUTINIO Parte IV - Pagina 1 di 11 SCRUTINIO 1. PROPOSTE DI VOTO DA PARTE DEI DOCENTI 1.1 Inserire le proprie proposte di voto Una volta scelta la MATERIA si apre questa schermata; quindi si seleziona l icona Scrutinio.

Dettagli

Compilazione Programma Musicale Digitale. Tutorial MioBorderò- Direttore dell Esecuzione

Compilazione Programma Musicale Digitale. Tutorial MioBorderò- Direttore dell Esecuzione Tutorial MioBorderò- Direttore dell Esecuzione Compilazione Programma Musicale Digitale Tutorial MioBorderò- Direttore dell Esecuzione Come accedere ai Servizi Online SIAE Passo 1: accedi ai Servizi Online

Dettagli

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali SIFORM BORSE 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...3 2.1 Inserimento di una nuova azienda...9 2.2 Inserimento di una azienda presente nel data base...12

Dettagli

COMPILAZIONE DOMANDA

COMPILAZIONE DOMANDA COMPILAZIONE DOMANDA Alcuni campi dell istanza saranno già pre-compilati dal sistema con i dati inseriti all atto della registrazione (N.B. i valori sono comunque modificabili da parte dell utente). I

Dettagli

Funzione Strumentale Innovazione Tecnologica. Ins. Salvo D accorso VADEMECUM REGISTRO SPAGGIARI

Funzione Strumentale Innovazione Tecnologica. Ins. Salvo D accorso VADEMECUM REGISTRO SPAGGIARI Funzione Strumentale Innovazione Tecnologica Ins. Salvo D accorso VADEMECUM REGISTRO SPAGGIARI Sommario 1. Accesso al sistema 2. Registro delle mie classi 3. Registro di classe 4. Giustificazioni 5. Firma

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE

GUIDA PER LA COMPILAZIONE GUIDA PER LA COMPILAZIONE Si ricorda che la procedura Step One è l unica modalità permessa per la compilazione e l invio della domanda di partecipazione alla procedura di selezione. La domanda di partecipazione

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA

Dettagli

Guida alla compilazione Step by step

Guida alla compilazione Step by step AVVISO 27/2019 PROGETTO GIOVANI 4.0 GUIDA ALL USO DEL SISTEMA INFORMATICO PER L INSERIMENTO DELLE DOMANDE DI FINANZIAMENTO Pagina 1 di 17 Accesso al sistema...3 1. Accesso al sistema...3 2. Registrazione

Dettagli

Procedura per la Registrazione e l Iscrizione delle imprese all Albo degli Operatori Economici (MUI) della società AMA S.p.a.

Procedura per la Registrazione e l Iscrizione delle imprese all Albo degli Operatori Economici (MUI) della società AMA S.p.a. Procedura per la Registrazione e l Iscrizione delle imprese all Albo degli Operatori Economici (MUI) della società AMA S.p.a. Registrazione al Sito 1. Fare click sulla voce Registrazione al sito dell Albo

Dettagli

Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A.

Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A. CONI SERVIZI S.P.A. Largo Lauro De Bosis n 15, 00135 Roma Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A. Istruzioni operative portale per la formulazione della risposta alla RDO on line Codice Gara_50_RdO_93

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E POLITICHE DI SOSTEGNO Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER

Dettagli

AVVISO PUBBLICO SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA B PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA CITTADINO

AVVISO PUBBLICO SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA B PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA CITTADINO AVVISO PUBBLICO SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA B PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA CITTADINO FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Accesso al portale. Richiesta accesso SIEV

Accesso al portale. Richiesta accesso SIEV Piano SCRAPIE Accesso al portale Indirizzo: http://siev.izslt.it oppure www.izslt.it click sul bottone SIEV in basso a sinistra. Richiesta accesso SIEV Click sul bottone ENTRA Click sul bottone REGISTRATI

Dettagli

Manuale d uso per i giovani del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale. - Accesso e gestione anagrafica personale-

Manuale d uso per i giovani del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale. - Accesso e gestione anagrafica personale- Manuale d uso per i giovani del nuovo sistema informativo del servizio civile provinciale universale - Accesso e gestione anagrafica personale- Cos è SISCUP? SISCUP è il Sistema Informativo del Servizio

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 15/06/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 2 2.1. Home page...

Dettagli

Note APP PER SMARTPHONE IPHONE

Note APP PER SMARTPHONE IPHONE Mypostcard è un programma che ti permette di elaborare cartoline, biglietti di auguri, fare stampe fotografiche. Lo puoi trovare in formato App per cellulare o utilizzarlo tramite il sito: www.mypostcard.com/it

Dettagli

Breve guida per la presentazione. tramite il Sistema Informativo Unificato per la Programmazione Unitaria (SIU)

Breve guida per la presentazione. tramite il Sistema Informativo Unificato per la Programmazione Unitaria (SIU) Breve guida per la presentazione delle domande di pagamento tramite il Sistema Informativo Unificato per la Programmazione Unitaria (SIU) di pagamento CREDENZIALI D ACCESSO siu.regione.veneto.it/domandepru/

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Primo utilizzo Ricezione della mail con il nome utente e creazione della password Una volta

Dettagli

CODICE: RICH_EDIF_COM_CLI REVISIONE: 01 DATA PRIMA EMISSIONE: 13/05/2009 DATA AGGIORNAMENTO: 18/01/2012. Indice

CODICE: RICH_EDIF_COM_CLI REVISIONE: 01 DATA PRIMA EMISSIONE: 13/05/2009 DATA AGGIORNAMENTO: 18/01/2012. Indice Indice 1 Modifiche ed aggiornamenti... 3 2 Scopo e campo di applicazione... 3 3 Accesso all applicazione... 3 3.1 Accesso... 4 3.2 Accesso all applicazione... 5 3.3 Password dimenticata... 5 4 Pagina Principale...

Dettagli

Regolamento per la concessione di voucher a favore di imprese /soggetti REA in tema di Alternanza Scuola-Lavoro

Regolamento per la concessione di voucher a favore di imprese /soggetti REA in tema di Alternanza Scuola-Lavoro Regolamento per la concessione di voucher a favore di imprese /soggetti REA in tema di Alternanza Scuola-Lavoro Istruzioni per l invio telematico della richiesta di voucher - Anno 2018 1 1. Premessa Il

Dettagli

Collegati al sito: Premi REGISTRATI e inserisci i dati richiesti

Collegati al sito:   Premi REGISTRATI e inserisci i dati richiesti Collegati al sito: www.iscrizioni-online.aiasmilano.it Premi REGISTRATI e inserisci i dati richiesti Dopo esserti registrato, effettua l accesso con e-mail e password indicate in fase di registrazione

Dettagli

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI E PER ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO DI N. 12 (DODICI) UNITÀ DI PERSONALE NON DIRIGENZIALE A TEMPO INDETERMINATO, DI CUI N. 2 (DUE) PER IL

Dettagli

La nuova piattaforma dell Alternanza del MIUR GUIDA PER: DGSA E ASSISTENTE AMMINISTRATIVO

La nuova piattaforma dell Alternanza del MIUR GUIDA PER: DGSA E ASSISTENTE AMMINISTRATIVO La nuova piattaforma dell Alternanza del MIUR GUIDA PER: DGSA E ASSISTENTE AMMINISTRATIVO FOCUS: -COME REGISTRARSI E ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA DELL ALTERNANZA -ABILITAZIONE DEGLI STUDENTI Aggiornamento:

Dettagli

Circolare 6/2016 Nuova area riservata per le Aziende

Circolare 6/2016 Nuova area riservata per le Aziende Roma, 21 luglio 2016 Prot. 2016.0015686/am Alla cortese attenzione di: Aziende associate -Direzioni del personale -RSU aziendali Circolare 6/2016 Nuova area riservata per le Aziende Pegaso ha modificato

Dettagli

Guida SkyAccounting Lite Semplificata

Guida SkyAccounting Lite Semplificata Guida SkyAccounting Lite Semplificata 1. Guide di configurazione obbligatorie: 1.1 Guida al primo avvio e configurazione di SkyAccounting Lite 1.2 Configurazione banche e carte di credito in SkyAccounting

Dettagli

L utente CAA (Centro autorizzato di assistenza agricola) avrà la visibilità su tutte le aziende con mandato al proprio CAA.

L utente CAA (Centro autorizzato di assistenza agricola) avrà la visibilità su tutte le aziende con mandato al proprio CAA. 1. Accesso al sistema degli applicativi AVEPA Collegarsi al portale degli applicativi AVEPA all indirizzo internet http://app.avepa.it/mainapp e accedere con le proprie credenziali (Utente e password).

Dettagli

GUIDA alla DOMANDA DI AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO di ricerca

GUIDA alla DOMANDA DI AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO di ricerca GUIDA alla DOMANDA DI AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO di ricerca Aggiornata al 12/0 /08/20 /2011 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Formazione Sistema integrato per

Dettagli

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 09/11/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA pag.

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA pag. COMUNE DI RAVENNA INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4 INSERIMENTO DOMANDA pag. 9 INOLTRO DOMANDA pag. 14 STAMPA DOMANDA pag. 15 VISUALIZZAZIONE

Dettagli

COMPILAZIONE DOMANDA

COMPILAZIONE DOMANDA COMPILAZIONE DOMANDA Alcuni campi dell istanza saranno già pre-compilati dal sistema con i dati inseriti all atto della registrazione (N.B. i valori sono comunque modificabili da parte dell utente). I

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISO 5/18

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISO 5/18 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISO 5/18 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 7.0 del 07/11/2018 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. ISTRUZIONI UTILIZZO DELLA PROCEDURA... 2 3. REGISTRAZIONE

Dettagli

Manuale Utente Questionario FERPREM

Manuale Utente Questionario FERPREM Sommario 1. Introduzione... 2 2. Accesso al Modello... 2 3. Generazione del Modello... 4 4. Modello Generato... 5 4.1 Scarica Modello... 5 4.2 Compilazione e Salvataggio del Modello... 6 4.2.1 Intestazione...

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO. RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO. RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado COMUNE DI RAVENNA AREA INFANZIA, ISTRUZIONE E GIOVANI Servizio Diritto allo Studio ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO ISCRIZIONE AI SERVIZI DI: RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE ONLINE DELLE CANDIDATURE

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE ONLINE DELLE CANDIDATURE Corso-concorso selettivo di formazione (ex art. 32, comma 4 della L.R.31/98 e ss.mm.ii.) per l assunzione a tempo indeterminato di n.20 dirigenti (DETERMINAZIONE N.P. 37580/2004 DEL 20 DICEMBRE 2018) ISTRUZIONI

Dettagli

MONITORAGGIO DEI VOUCHER FORMATIVI - GESTIONE E LIQUIDAZIONE - FONDO FOR.TE AVVISO 1/16

MONITORAGGIO DEI VOUCHER FORMATIVI - GESTIONE E LIQUIDAZIONE - FONDO FOR.TE AVVISO 1/16 MONITORAGGIO DEI VOUCHER FORMATIVI - GESTIONE E LIQUIDAZIONE - FONDO FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 3.0 del 19/04/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. ACCESSO

Dettagli

GUIDA PER L INVIO ONLINE INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO

GUIDA PER L INVIO ONLINE INVIO DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO GUIDA PER L INVIO ONLINE I PASSI PER L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TELEMACO E L INVIO DELLA MODULISTICA L'invio telematico delle pratiche di contributo (domanda e rendicontazione finale) è completamente gratuito.

Dettagli

PROCEDURA DI AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO

PROCEDURA DI AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO PROCEDURA DI AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO Ver. 1 pag. 1/8 04/12/2017 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. REGISTRAZIONE AL PRIMO ACCESSO... 3 3. AFFILIAZIONE... 4 3.1. Prima Affiliazione... 4 3.2. Rinnovo Affiliazione...

Dettagli

Accesso al Registro Comunicazioni scuola famiglia

Accesso al Registro Comunicazioni scuola famiglia Accesso al Registro Comunicazioni scuola famiglia Il registro Comunicazioni scuola famiglia è accessibile all indirizzo www.mio.vivoscuola.it Per accedere digita il nome utente e la password nelle rispettive

Dettagli

ISTRUZIONI RICHIESTA DELEGHE, CU, RED, INV e STAMPE MULTIPLE 2018

ISTRUZIONI RICHIESTA DELEGHE, CU, RED, INV e STAMPE MULTIPLE 2018 ISTRUZIONI RICHIESTA DELEGHE, CU, RED, INV e STAMPE MULTIPLE 2018 1) DELEGA PER UN CONTRIBUENTE CHE HA INVIATO IL 730 L ANNO PRECEDENTE CON IL VOSTRO STUDIO PAG. 2 2) DELEGA PER UN CONTRIBUENTE CHE NON

Dettagli