PROGRAMMA di SERVIZI ENOGASTRONOMICI COMPARTO DI CUCINA A.S. 2015/ Classe 2 C eno. Docente: Prof. Andrea Daino

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGRAMMA di SERVIZI ENOGASTRONOMICI COMPARTO DI CUCINA A.S. 2015/ Classe 2 C eno. Docente: Prof. Andrea Daino"

Transcript

1 Sede legale Presidenza Amministrazione: Viale Michelangelo, 6/B-5705 PIOMBINO (Li) Tel.: Fax: PROGRAMMA di SERVIZI ENOGASTRONOMICI COMPARTO DI CUCINA A.S. 05/06 - Classe C eno Competenze minime per la classe prima: Docente: Prof. Andrea Daino Conoscere e indossare correttamente la divisa al fine di rispondere ai requisiti normativi d igiene e sicurezza come elemento professionalizzante e di sicurezza personale. Saper riconoscere le attrezzature e gli utensili di uso comune per espletare nel miglior modo possibile il lavoro assegnato al fine di evitare infortuni a se e/o agli altri. Conoscere e saper organizzare il lavoro (mice en place), manifestando particolare attenzione alla pulizia e cura della propria postazione di lavoro per prevenire comportamenti a rischio ed evitare possibili contaminazioni. Competenze minime per la classe seconda: Conoscere le principali tipologie di menu. Conoscere i principali metodi di cottura. Saper indicare in una ricetta gli ingredienti principali e le tecniche di lavorazione necessarie. Saper utilizzare, con responsabilità, le attrezzature più semplici. ARGOMENTI DISCIPLINARI Il reparto di cucina (locali, attrezzature, settori, organizzazione dell insieme), la cucina nelle diverse strutture organizzative.

2 Sede legale Presidenza Amministrazione: Viale Michelangelo, 6/B-5705 PIOMBINO (Li) Tel.: Fax: Piccola e grande batteria di cucina. Il personale di cucina: figure professionali, gerarchia, rapporti, etica professionale. Principali tipi di menu e successione dei piatti Igiene della persona, degli utensili, delle attrezzature e dei locali. Prevenzione antinfortunistica. Ortaggi e legumi e le loro principali tipologie di taglio. Erbe aromatiche. Principali sistemi di cottura (prime conoscenze). Condimenti vegetali e animali. Fondi di cottura e classificazione delle salse di base. Le minestre. Il riso. Le paste. Le uova e i loro principali metodi di cottura. I secondi piatti di carne e pesce e i loro principali metodi di cottura. Gli ingredienti della pasticceria base, preparazioni di pasticceria elementare.

3 Sede legale Presidenza Amministrazione: Viale Michelangelo, 6/B-5705 PIOMBINO (Li) Tel.: Fax: CONOSCENZE ABILITÀ ANNO VISIONIE SINOTICA SINTETICA Conoscenza. Introduzione generale alle figure che operano nel settore enogastronomico. COMPETENZE PER IL BIENNIO Figure professionali che operano nel settore enogastronomico e caratteristiche delle professioni Conoscenze: Analisi e approfondimenti circa il percorso, l occupazione, la carriera, anche come elementi che contribuiranno a una futura scelta dell indirizzo professionale. Saper riconoscere le figure professionali principali che operano nel settore enogastronomico al fine della vendita e della valorizzazione del comparto. Ruoli e gerarchia della brigata di cucina Riconoscere le principali figure professionali correlate al settore e le regole fondamentali di comportamento professionale. Conoscenze: La figura del cuoco. Le competenze professionali. Gli sbocchi professionali. Primi elementi nozionistici sulla brigata di cucina. Abilità: Applicare e adottare le regole fondamentali di comportamento professionale. Conoscenze: La brigata di cucina. Ruoli divisione dei lavori. Abilità: Riconoscere con precisione e identificarsi nelle figure professionali correlate al settore enogastronomico. Conoscere le norme etiche, igieniche e di sicurezza per poterle utilizzare in ogni momento del-la propria vita lavorativa e professionale. Saper distinguere i ruoli all interno della brigata, gerarchia, mansioni e quali sono i parametri che ne determinano la composizione, al fine di conoscere i possibili sbocchi professionali e di carriera legati al mondo del lavoro.

4 Sede legale Presidenza Amministrazione: Viale Michelangelo, 6/B-5705 PIOMBINO (Li) Tel.: Fax: CONOSCENZE ABILITÀ ANNO VISIONIE SINOTICA SINTETICA COMPETENZE PER IL BIENNIO Conoscenze: le principali norme etiche e deontologiche legate alla professione. Abilità: saper applicare le norme etiche e deontologiche a seconda dell occasione compatibilmente a quelle apprese. Elementi di deontologia professionale Il laboratorio di cucina: le aree di lavoro, le attrezzature e gli utensili. Identificare attrezzature e utensili di uso comune. Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature. Conoscenze: approfondimento delle norme etiche e deontologiche legate alla professione. Le norme etiche e deontologiche applicate all alimentazione e al cibo. Abilità: Saper applicare elementi di etica e deontologia legate all alimentazione e al cibo. Conoscenze: Sia in ambito di sapere che di sapere pratico: distinguere le varie aree di lavoro e il loro impiego. Abilità: Identificare, conoscere, saper utilizzare le attrezzature e utensili di uso comune. Conoscenze: Muoversi in autonomia: sia negli spazi così come nell utilizzo dell attrezzatura a seconda della preparazione affidata. Abilità: In totale autonomia consolidare la conoscenza e l identificazione degli utensili di uso comune. Saper applicare nelle varie circostanze un comportamento idoneo, educato, professionale, controllando il proprio se in rapporto agli altri per costituire un comportamento etico e deontologico legato alla professione e al mondo dell alimentazione. Saper distinguere le diverse tipologie nel struttura dei locali di cucina, le loro funzioni, il percorso a senso unico, del pulito e dello smaltimento rifiuti al fine di garantire un ambiente idoneo e salubre alla produzione dei pasti. Conoscere gli spazi dei laboratori, la collocazione e il corretto utilizzo della attrezzature e dell utenseleria per eseguire idoneamente le mansioni affidate.

5 Sede legale Presidenza Amministrazione: Viale Michelangelo, 6/B-5705 PIOMBINO (Li) Tel.: Fax: CONOSCENZE ABILITÀ ANNO Igiene personale, dei prodotti, dei processi di lavoro e pulizia dell ambiente. Rispettare le buone pratiche di lavorazione inerenti l igiene personale, la preparazione, la cottura e la conservazione dei prodotti e la pulizia del laboratorio. VISIONIE SINOTICA SINTETICA Conoscenze: Sia in ambito di conoscenza che conoscenza pratica utilizzo: dell igiene personale, dell igiene professionale, dell igiene dell ambiente e della propria postazione di lavoro. Abilità: Rispettare le buone pratiche e le B.N.C.P. in ogni momento della produzione di laboratorio. Conoscere e saper utilizzare le principali tecniche di cottura utilizzate Conoscenze: Consolidare i concetti appresi dal primo anno facendoli divenire elemento naturale della professione. Abilità: Rispettare e utilizzare la conservazione dei prodotti e delle pietanze preparate. COMPETENZE PER IL BIENNIO Conoscere le norme d igiene personale, professionale, degli ambienti di lavoro, dei processi di lavorazione e conservazione per applicarle nelle preparazioni affidate al fine di ottenere un cibo genuino e di qualità.

6 Sede legale Presidenza Amministrazione: Viale Michelangelo, 6/B-5705 PIOMBINO (Li) Tel.: Fax: CONOSCENZE ABILITÀ ANNO Norme di prevenzione e sicurezza sul lavoro e rudimenti di primo soccorso. Cenni sulla corretta utilizzazione igienica e gastronomica delle principali materie prime. Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature al fine di evitare infortuni a se o a colleghi. Identificare le materie prime e i principali elementi di qualità e conservarle correttamente. Rispettare le buone pratiche di lavorazione inerenti l igiene personale, la preparazione, la cottura e la conservazione dei prodotti e la pulizia correlata alle materie prime utilizzate. (classe ) VISIONIE SINOTICA SINTETICA Conoscenze: Essere consapevoli dei comportamenti a rischio e dannosi che possono cagionare infortuni. Abilità: Evitare comportamenti a rischio dannosi per se e per gli altri. Conoscenze: I rischi e i primi soccorsi nell ambiente di produzione. Abilità: Saper evitare i rischi e essere consapevoli dei primi soccorsi dati. Conoscenze: Le regole elementari d igiene e gastronomia come regole fondamentali della professione del cuoco. Abilità: Essere in grado di applicare le regole alimentari professionali congiuntamente a quelle d igiene nella produzione dei pasti compatibilmente con le nozioni apprese. Identificare e utilizzare nel modo idoneo le materie prime iniziando a riconoscere le Eccellenze tra queste. Conoscenze: Dalle regole elementari i primi concetti di interdisciplinarietà del corretto utilizzo delle materie prime. Abilità: Sapere conservare idoneamente le materie prime. COMPETENZE PER IL BIENNIO Saper applicare quanto enunciato nella parte teorica, circa le norme di prevenzione e di sicurezza, dimostrando una continua attenzione per evitare e prevenire comportamenti a rischio e dannosi per se o per gli altri. Saper eseguire la pulizia adeguata all alimento trattato, all ambiente e alla postazione di lavoro, per evitare contaminazione crociate. Riconoscere le principali materie prime e le Eccellenze del luogo per la valorizzazione della qualità gastronomica del Territorio.

7 CONOSCENZE ABILITÀ ANNO Principali tipi di menu e successione dei piatti. Tecniche di base di cucina e principali tecniche di cottura. Distinguere il menu dalla carta Presentare i piatti nel rispetto delle regole gastronomiche. Utilizzare le principali tecniche di base nella produzione ga stronomica di cucina e di pasticceria. Rispettare le buone pratiche di lavorazione inerenti l igiene personale, la preparazione, la cottura e la conservazione dei prodotti e la pulizia del laboratorio. ISTITUTO STATALE di ISTRUZIONE SUPERIORE Sede legale Presidenza Amministrazione: Viale Michelangelo, 6/B-5705 PIOMBINO (Li) Tel.: Fax: VISIONIE SINOTICA SINTETICA Conoscenze:. La sequenza delle pietanze. Classificare le pietanze. Abilità: Saper classificare le tipologie di minestre, contorni, dolci. Conoscenze:.Menù, elementi che lo compongono, tipologie, sequenzialità delle proposte. Rispettare la presentazione dei piatti tenendo conto delle regole gastronomiche nella costruzione di un menu. Abilità: Riconoscere e distinguere gli elementi che compongono un menu dalla carta. Conoscere le principali regole gastronomiche della presentazione del piatto a seconda della tipologia di menu proposto (menu, carta, gran carta) Conoscenze:. Trasmissione e acculturazione alle tecniche di base di cucina e alle tecniche di cottura utilizzate durante l anno. Abilità: Saper utilizzare le principali tecniche di base nella produzione gastronomica di cucina e pasticceria. Conoscenze: Consolidamento e autonomia circa le tecniche di base. Approfondimento delle tecniche di cottura proposte. COMPETENZE PER IL BIENNIO Saper riconoscere le varie tipologie di Minestre, contorni, preparazioni di pasticceria per classificarle idoneamente nel proprio ricettario e in un piccolo menu. Saper riconoscere: gli antipasti, le minestre, i secondi, i contorni, la pasticceria per la composizione armonica di un menu, al fine di saperle abbinare con il miglior vino possibile. Conoscere i principi fisici che regolano la trasmissione del calore, del comportamento dei nutrienti in rapporto al tipo di cottura scelta al fine di scegliere la cottura più idonea per ottenere una pietanza gustosa e corretta dal punto di vista dell alimentazione.

8 Sede legale Presidenza Amministrazione: Viale Michelangelo, 6/B-5705 PIOMBINO (Li) Tel.: Fax: Abilità: Utilizzare in maniera autonoma le principali tecniche di base nella produzione gastronomica di cucina e pasticceria.

Riconoscere le principali figure professionali correlate al settore e le regole fondamentali di comportamento professionale.

Riconoscere le principali figure professionali correlate al settore e le regole fondamentali di comportamento professionale. COMPETENZE PER IL BIENNIO COMUNE Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio. Padroneggiare gli strumenti espressivi

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE - SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA VIA DOMIZIA LUCILLA

ISTITUTO PROFESSIONALE - SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA VIA DOMIZIA LUCILLA ISTITUTO PROFESSIONALE - SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA VIA DOMIZIA LUCILLA Via Cesare Lombroso, 118 Roma PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Di LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI SETTORE

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE

PIANO DI LAVORO ANNUALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI PER L ENOGA - STRONOMI A E L OSPITALITÀ ALBERGHIER A PIANO DI LAVORO ANNUALE UNITA DIDATTICA Disciplina: LABORATORIO DI CUCINA Segmento Formativo: PRIMO BIENNIO

Dettagli

PROGRAMMAZIONE SVOLTA DISCIPLINA: LABORATORIO SERVIZI DI ENOGASTRONOMIA: SETTORE CUCINA CLASSE PRIMA SEZ. A A.S 2016/2017 DOCENTE: D Acunzo Carlo

PROGRAMMAZIONE SVOLTA DISCIPLINA: LABORATORIO SERVIZI DI ENOGASTRONOMIA: SETTORE CUCINA CLASSE PRIMA SEZ. A A.S 2016/2017 DOCENTE: D Acunzo Carlo PROGRAMMAZIONE SVOLTA DISCIPLINA: LABORATORIO SERVIZI DI ENOGASTRONOMIA: SETTORE CUCINA CLASSE PRIMA SEZ. A A.S 2016/2017 DOCENTE: D Acunzo Carlo Modulo 1 La figura professionale del cuoco 1) Le qualità

Dettagli

Programmazione annuale Prime classi Anno Scolastico

Programmazione annuale Prime classi Anno Scolastico Programmazione annuale Prime classi Anno Scolastico 2013-2014 SERVIZI ENOGASTRONOMICI DOCENTE.. CLASSI SEZ... Modulo I Professione cuoco e reparto di gastronomia Conoscere le principali peculiarità della

Dettagli

LABORATORIO PROFESSIONALE DI CUCINA E PASTICCERIA Primo biennio Introduzione

LABORATORIO PROFESSIONALE DI CUCINA E PASTICCERIA Primo biennio Introduzione LABORATORIO PROFESSIONALE DI CUCINA E PASTICCERIA Primo biennio Introduzione MODULO 1 FIGURE PROFESSIONALI CHE OPERANO NEL SETTORE ENOGASTRONOMICO E CARATTERISTICHE DELLE PROFESSIONI Un percorso che inizia

Dettagli

Le professioni dell'enogastronomia e la cucina

Le professioni dell'enogastronomia e la cucina Le professioni dell'enogastronomia e la cucina UNITÀ DI APPRENDIMENTO n 1 Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE GRIGLIA DI VALUTAZIONE Classe 1^ Pagina 1

Dettagli

Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della ristorazione Pietro d Abano Via Monteortone, 9 Abano Terme (Pd)

Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della ristorazione Pietro d Abano Via Monteortone, 9 Abano Terme (Pd) Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della ristorazione Pietro d Abano Via Monteortone, 9 Abano Terme (Pd) PROGRAMMAZIONE ANNUALE del Prof. Giuseppe Calderaro C 500 - Cucina Insegnante

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Di Poppa-Rozzi Via F. Barnabei, 2

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Di Poppa-Rozzi Via F. Barnabei, 2 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Di Poppa-Rozzi Via F. Barnabei, 2 Teramo Cod. Fisc. 8003110675 tel.pres. 0861/248215 Segr.0861/247248 Fax : 0861/243136

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DEL DOCENTE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DEL DOCENTE ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE PIETRO D ABANO SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA Via Monteortone, 9-35031 Abano Terme - Tel. 049.8630000

Dettagli

DIPARTIMENTO: LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI - SETTORE CUCINA A.S.: 2018/2019

DIPARTIMENTO: LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI - SETTORE CUCINA A.S.: 2018/2019 IPIA Carbonia via Dalmazia tel. 0781/662021 fax 0781662159 e- mail cari04000t@istruzione.it Posta Elettronica Certificata cari04000t@pec.istruzione.it Sede di Sant Antioco DIPARTIMENTO: LABORATORIO DI

Dettagli

Programmazione Annuale delle classe Seconda sez A. Materia: Tecnica dei servizi ed esercitazioni di pratica di Cucina

Programmazione Annuale delle classe Seconda sez A. Materia: Tecnica dei servizi ed esercitazioni di pratica di Cucina Programmazione Annuale delle classe Seconda sez A Materia: Tecnica dei servizi ed esercitazioni di pratica di Cucina Docente: ALESSANDRO MASCALZONI Anno scolastico 2015-2016 OBIETTIVI DIDATTICI SPECIFICI

Dettagli

INDIRIZZO ENOGASTRONOMICO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE LABORATORIO E PRATICA OPERATIVA DI CUCINA A.S / 20 16

INDIRIZZO ENOGASTRONOMICO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE LABORATORIO E PRATICA OPERATIVA DI CUCINA A.S / 20 16 r Istituto Statale d'istruzione Superiore R.FORESI LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO FORESI LICEO SCIENZE UMANE LICEO SCIENZE APPLICATE FORESI ISTITUTO PROFESSIONALE PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO BRIGNETTI

Dettagli

CUCINA - LEGISLAZIONE Il quadro di riferimento normativo (norme leggi quadro regolamenti direttive), Cenni di sicurezza e igiene.

CUCINA - LEGISLAZIONE Il quadro di riferimento normativo (norme leggi quadro regolamenti direttive), Cenni di sicurezza e igiene. IPIA Carbonia via Dalmazia tel. 0781/662021 fax 0781662159 e-mail cari04000t@istruzione.it Posta Elettronica Certificata cari04000t@pec.istruzione.it Sede di Sant Antioco DIPARTIMENTO: LABORATORIO DI SERVIZI

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DEL DOCENTE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DEL DOCENTE ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE PIETRO D ABANO SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA Via Monteortone, 9-35031 Abano Terme - Tel. 049.8630000

Dettagli

Programmazione didattico-disciplinare Laboratorio di Enogastronomia

Programmazione didattico-disciplinare Laboratorio di Enogastronomia Programmazione didattico-disciplinare Laboratorio di Enogastronomia Gli obiettivi individuati sono assolutamente indicativi e costituiscono un ipotetica traccia di riferimento che dovrà essere calata nella

Dettagli

1 MODULO: PRINCIPALI TECNICHE DI COTTURA

1 MODULO: PRINCIPALI TECNICHE DI COTTURA PIANO DI LAVORO 2017/2018 CLASSE II F DOCENTE Prof.ssa Rossella Deidda ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI DISCIPLINARI Competenze disciplinari 1. Utilizzo di tecniche di cottura nella realizzazione di prodotti

Dettagli

ISTITUTO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ALBERGHIERO ROVERETO E LEVICO. Programma annuale. Tecnologie e Processi Operativi. cucina e pasticceria

ISTITUTO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ALBERGHIERO ROVERETO E LEVICO. Programma annuale. Tecnologie e Processi Operativi. cucina e pasticceria ISTITUTO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ALBERGHIERO DI ROVERETO E LEVICO Programma annuale Tecnologie e Processi Operativi di cucina e pasticceria Classi terze A.f. 2015/2016 Ins. Tonidandel Fabio Ins. Bavuso

Dettagli

I.I.S. "PAOLO FRISI"

I.I.S. PAOLO FRISI I.I.S. "PAOLO FRISI" Via Otranto angolo Cittadini, 1-20157 - MILANO www.ipsfrisi.it PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE DI SALA E VENDITA Anno Scolastico: 2015-2016 CLASSI PRIME CORSI: ENOGASTRONOMICI

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE PER LE ARTI CULINARIE MONTART. Via G. Garibaldi Montoro Inferiore (Av) PROGRAMMA CORSO FORMAZIONE STAGISTI

ISTITUTO SUPERIORE PER LE ARTI CULINARIE MONTART. Via G. Garibaldi Montoro Inferiore (Av) PROGRAMMA CORSO FORMAZIONE STAGISTI ISTITUTO SUPERIORE PER LE ARTI CULINARIE MONTART Via G. Garibaldi 8302 Montoro Inferiore (Av) PROGRAMMA CORSO FORMAZIONE STAGISTI PROGETTAZIONE MODULARE Premessa didattico disciplinare LIVELLI DI PARTENZA:

Dettagli

enogastronomici) di Gianni Frangini

enogastronomici) di Gianni Frangini PROGRAMMA a.s. 2015 2016 CLASSE PRIMA D N. ORE SVOLTE 122 Libro di testo: Chef con master lab (laboratorio di servizi enogastronomici) di Gianni Frangini Argomenti trattati: _Storia della cucina: L evoluzione

Dettagli

PROGRAMMA DI TECNICA DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE SETTORE CUCINA SVOLTO NELL ANNO SCOLASTICO NELLA CLASSE 1 H

PROGRAMMA DI TECNICA DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE SETTORE CUCINA SVOLTO NELL ANNO SCOLASTICO NELLA CLASSE 1 H ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE "S.P. MALATESTA"-SEDE DI RIMINI PROGRAMMA DI TECNICA DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE SETTORE CUCINA SVOLTO NELL

Dettagli

MATERIA: PROCESSI OPEREATIVI DI GASTRONOMIA E ARTE BIANCA PROGRAMMA DIDATTICO 2017/2018

MATERIA: PROCESSI OPEREATIVI DI GASTRONOMIA E ARTE BIANCA PROGRAMMA DIDATTICO 2017/2018 MATERIA: PROCESSI OPEREATIVI DI GASTRONOMIA E ARTE BIANCA PROGRAMMA DIDATTICO 2017/2018 DOCENTI: Prof. Pinamonti Pietro Prof. Avi Giuliano Prof. Brighenti Gianni Prof. Di Ianni Luigi Prof. Cerbaro Nicola

Dettagli

Programmazione annuale Seconde classi Anno Scolastico

Programmazione annuale Seconde classi Anno Scolastico Programmazione annuale Seconde classi Anno Scolastico 2013-2014 Tecnica Dei Servizi Di Esercitazioni Pratiche Di Cucina DOCENTE.. CLASSI SECONDE SEZ... Modulo I Verifica dei prerequisiti Verificare le

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI TURISTICI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI TURISTICI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI TURISTICI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE G. M ATTEOTTI 5 6 1 2 4 - P i s a Sede Centrale: via Garibaldi, 194 - tel. 05094101 - fax 050941031 Succursali:

Dettagli

Contenuti didattici di tecnica dei servizi ed esercitazioni pratiche di cucina classi terze

Contenuti didattici di tecnica dei servizi ed esercitazioni pratiche di cucina classi terze N.B.: i programmi presenti su questo sito, sono da ritenere come puramente indicativi in quanto soggetti a possibili variazioni effettuate dai singoli docenti. Materia: Tecnica dei Servizi ed Esercitazioni

Dettagli

Programmazione modulare minima per le Classi secondo biennio. Settore Enogastronomia. Disciplina. Anno scolastico 201_/201_

Programmazione modulare minima per le Classi secondo biennio. Settore Enogastronomia. Disciplina. Anno scolastico 201_/201_ 1 Istituto Professionale di Stato per il Settore dei Sevizi per l Enogastronomia e l Ospitalità Alberghiera "E Mattei" Vieste (FG) Programmazione modulare minima per le Classi secondo biennio Settore Enogastronomia

Dettagli

LPP_G - Laboratorio Professionale Propedeutico di Gastronomia

LPP_G - Laboratorio Professionale Propedeutico di Gastronomia ISTITUTO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ALBERGHIERO DI ROVERETO E LEVICO TERME Rovereto - Viale dei Colli, 17-38068 Rovereto (TN) - tel. 0464439164 - fax. 0464435851 - email: ifpa.rovereto@scuole.provincia.tn.it

Dettagli

IPSSAR "Pietro d Abano" PIANO DI LAVORO Classe 1^ C a.s. 2015/16 Insegnante Andrea Ferrarese

IPSSAR Pietro d Abano PIANO DI LAVORO Classe 1^ C a.s. 2015/16 Insegnante Andrea Ferrarese IPSSAR "Pietro d Abano" PIANO DI LAVORO Classe 1^ C a.s. 2015/16 Insegnante Andrea Ferrarese UNITÀ 1: IL MONDO DELLA RISTORAZIONE Competenze: Apprendere alcune definizioni di base. Acquisire consapevolezza

Dettagli

MATERIA: TECNICA DEI SERVIZI ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI CUCINA

MATERIA: TECNICA DEI SERVIZI ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI CUCINA ISTITUTO STATALE D'ISTRUZIONE SUPERIORE IPSSAR S.MARTA E AGGREGATO IPSSCT G.BRANCA PESARO Strada delle Marche, 1 61100 Pesaro Tel. 0721/37221 Fax 0721/31924 C.F. n.80005210416 http://www.alberghieropesaro.it

Dettagli

COMPETENZE SECONDO BIENNIO SETTORE SALA BAR E VENDITA

COMPETENZE SECONDO BIENNIO SETTORE SALA BAR E VENDITA COMPETENZE SECONDO BIENNIO SETTORE SALA BAR E VENDITA 1. Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastonomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.

Dettagli

CLASSE E SEZIONE IV BKC INDIRIZZO Servizi Enogastronomici settore Cucina

CLASSE E SEZIONE IV BKC INDIRIZZO Servizi Enogastronomici settore Cucina Istituto d Istruzione Superiore Federico Flora Istituto Tecnico per il Turismo Istituto Professionale per i Servizi Commerciali Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Socio Sanitari Via G. Ferraris Tel.

Dettagli

Programmazione per competenze del dipartimento di enogastronomia del settore sala e vendita. Percorso formativo del 2 biennio

Programmazione per competenze del dipartimento di enogastronomia del settore sala e vendita. Percorso formativo del 2 biennio Programmazione per competenze del dipartimento di enogastronomia del sett sala e vendita. Percorso formativo del 2 biennio Definizione e selezione della competenza dalle linee guida: Controllare e utilizzare

Dettagli

Programmazione didattica di sala Classe 4ª Art. Sala e vendita con riferimento al libro di testo Sala e vendita. Corso avanzato Edizioni Calderini

Programmazione didattica di sala Classe 4ª Art. Sala e vendita con riferimento al libro di testo Sala e vendita. Corso avanzato Edizioni Calderini Programmazione didattica di sala Classe 4ª Art. Sala e vendita con riferimento al libro di testo Sala e vendita. Corso avanzato Edizioni Calderini In questa disciplina i moduli vanno considerati come percorsi

Dettagli

Programmazione modulare per le classi secondo biennio enogastronomia. Settore cucina. Disciplina

Programmazione modulare per le classi secondo biennio enogastronomia. Settore cucina. Disciplina 1 Istituto Professionale di Stato per il Settore dei Sevizi per l Enogastronomia e l Ospitalità Alberghiera "E Mattei" Vieste (FG) Programmazione modulare per le classi secondo biennio enogastronomia Settore

Dettagli

IPSSAR "Pietro d Abano" PIANO DI LAVORO Classe 2 H S. 2014/15 Insegnante LORENZO TONELLO

IPSSAR Pietro d Abano PIANO DI LAVORO Classe 2 H S. 2014/15 Insegnante LORENZO TONELLO IPSSAR "Pietro d Abano" PIANO DI LAVORO Classe 2 H S. 2014/15 Insegnante LORENZO TONELLO UNITÀ 1: IL MONDO DELLA RISTORAZIONE ( RIPASSO ) Competenze: Apprendere alcune definizioni di base. Acquisire consapevolezza

Dettagli

CUOCO. identificativo scheda: stato scheda: Validata

CUOCO. identificativo scheda: stato scheda: Validata CUOCO identificativo scheda: 16-009 stato scheda: Validata sintetica Il opera prevalentemente nel settore della ristorazione, si occupa della produzione dei pasti all interno di imprese ristorative, di

Dettagli

Standard di Percorso Formativo Addetto qualificato alla cucina (cuoco) Allegato 3B

Standard di Percorso Formativo Addetto qualificato alla cucina (cuoco) Allegato 3B CANALE DI OFFERTA FORMATIVA: Disoccupati, inoccupati, occupati. Standard di Percorso Formativo Addetto qualificato alla cucina (cuoco) Allegato 3B DURATA MINIMA DEL PERCORSO AL NETTO DI STAGE/WORK EXPERIENCE:

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore E. Ferrari

Istituto d Istruzione Superiore E. Ferrari Istituto d Istruzione Superiore E. Ferrari I.P.S.E.O.A. Istituto Professionale per i servizi dell'enogastronomia e dell'ospitalità Alberghiera Battipaglia Salerno Programma svolto Classe 1 sezione F Anno

Dettagli

CONOSCENZE ABILITA CONTENUTI

CONOSCENZE ABILITA CONTENUTI LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI SETTORE CUCINA PRIMO BIENNIO COMPETENZE ASSE STORICO-SOCIALE Comprendere il cambiamento e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il

Dettagli

23/05/ :56:05 Pagina 1 di 8

23/05/ :56:05 Pagina 1 di 8 Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Indirizzi Addetto banconiere 1 - Macelleria 2 - Gastronomia Professioni NUP/ISTAT correlate 5.1.2.1.0 - Commessi delle vendite all'ingrosso 5.1.2.2.0 - Commessi

Dettagli

MATERIA: Tecniche, tecnologie e organizzazione dei processi di gastronomia e arte bianca PROGRAMMA DIDATTICO 2017/2018

MATERIA: Tecniche, tecnologie e organizzazione dei processi di gastronomia e arte bianca PROGRAMMA DIDATTICO 2017/2018 MATERIA: Tecniche, tecnologie e organizzazione dei processi di gastronomia e arte bianca PROGRAMMA DIDATTICO 2017/2018 DOCENTI: Prof. Zancanella Mauro Prof. Zottele Diego Prof. Di Ianni Luigi Prof. Oss

Dettagli

Totale delle ore di attività 70

Totale delle ore di attività 70 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Via Domizia Lucilla Programmazione annuale A.S. 2014/15 Mod. 7.1.A

Dettagli

QUADRO REGIONALE DEGLI STANDARD PROFESSIONALI

QUADRO REGIONALE DEGLI STANDARD PROFESSIONALI ALLEGATO 2 QUADRO REGIONALE DEGLI STANDARD PROFESSIONALI Sezione profili professionali e competenze indipendenti Dicembre 2015 438 18. SERVIZI TURISTICI 443 18.3 CHEF - CUOCO DESCRIZIONE PROFILO Lo Chef,

Dettagli

Programmazione FINALE Annuale

Programmazione FINALE Annuale PROFESSIONALE STATALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE PIETRO D ABISTITUTOANO SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA Via Monteortone, 9-35031 Abano Terme - Tel. 049.8630000

Dettagli

SCHEDA DI CONSULTAZIONE OBIETTIVI MINIMI COMPETENZE ESSENZIALI. MATERIA: Scienze degli alimenti

SCHEDA DI CONSULTAZIONE OBIETTIVI MINIMI COMPETENZE ESSENZIALI. MATERIA: Scienze degli alimenti Pag. 1 di 7 PRIMO BIENNIO MATERIA: Scienze degli alimenti prime Sapere la classificazione degli alimenti in base ai principi da essi forniti secondo Saper descrivere le principali malattie Sapere le regole

Dettagli

AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE DI CUOCO Imparare la professione (corso serale per lavoratori)

AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE DI CUOCO Imparare la professione (corso serale per lavoratori) AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE DI CUOCO Imparare la professione (corso serale per lavoratori) Ristorazione Titolo del corso: Avviamento alla Professione di Cuoco Imparare la professione (corso serale per

Dettagli

I.I.S. "PAOLO FRISI"

I.I.S. PAOLO FRISI 1 I.I.S. "PAOLO FRISI" Via Otranto angolo Cittadini, 1-20157 - MILANO www.ipsfrisi.it I docenti del corso alberghiero diurno e pomeridiano-serale, si riservano la facoltà di adeguare in itinere abilità

Dettagli

Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della ristorazione Pietro d Abano Via Monteortone, 9 Abano Terme (Pd)

Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della ristorazione Pietro d Abano Via Monteortone, 9 Abano Terme (Pd) Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della ristorazione Pietro d Abano Via Monteortone, 9 Abano Terme (Pd) PROGRAMMAZIONE ANNUALE del Prof. Giuseppe Calderaro C 500 - Cucina Insegnante

Dettagli

I.I.S. E. RUFFINI AICARDI pag 1 di 7

I.I.S. E. RUFFINI AICARDI pag 1 di 7 I.I.S. E. RUFFINI AICARDI pag 1 di 7 PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE Anno scolastico 2015/2016 DOCENTE Eandi Pier Carlo LABORATORIO DEI SERVIZI ENOGASTRONOMICI - CUCINA I.I.S. E. RUFFINI AICARDI pag 2 di 7

Dettagli

PROGRAMMAZIONE SECONDO BIENNIO DI TECNICHE E PRATICHE DI ENOGASTRONOMIA CUCINA CLASSI ARTICOLAZIONE DI SALA

PROGRAMMAZIONE SECONDO BIENNIO DI TECNICHE E PRATICHE DI ENOGASTRONOMIA CUCINA CLASSI ARTICOLAZIONE DI SALA 1 "E Mattei" Vieste (FG) PROGRAMMAZIONE SECONDO BIENNIO DI TECNICHE E PRATICHE DI ENOGASTRONOMIA CUCINA CLASSI ARTICOLAZIONE DI SALA PROFESSIONISTI IN CUCINA HOEPLI edizione OPENSCHOOL Tecnica dei Servizi

Dettagli

Programmazione del dipartimento di CUCINA. Scientifico Tecnologico CUCINA. O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento) Classe e anno scolastico

Programmazione del dipartimento di CUCINA. Scientifico Tecnologico CUCINA. O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento) Classe e anno scolastico Verifica dei prerequisiti di ingresso Riacquisire la conoscenza degli allievi, attraverso liberi dialoghi ed interazione Disponibilità di interazione e al contempo di introduzione al nuovo didattico Verificare

Dettagli

Oggetto: Convocazione riunione dei dipartimenti disciplinari settore enogastronomia dei servizi di sala vendita, di cucina e di ricevimento

Oggetto: Convocazione riunione dei dipartimenti disciplinari settore enogastronomia dei servizi di sala vendita, di cucina e di ricevimento Liceo scientifico Liceo linguistico -Tecnico Amministrazione, finanza e marketing Indirizzo: giuridico economico aziendale - operatore turistico Indirizzo: enogastronomia e ospitalità alberghiera Via Casacampora,

Dettagli

INDIRIZZO Sala e Vendita PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE TEST / PROVE UTILIZZATI PER LA RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI PARTENZA

INDIRIZZO Sala e Vendita PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE TEST / PROVE UTILIZZATI PER LA RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI PARTENZA Istituto Statale d'istruzione Superiore R.FORESI LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENZE UMANE FORESI ISTITUTO PROFESSIONALE PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO BRIGNETTI ISTITUTO ALBERGHIERO E DELLA

Dettagli

TTOPL _G - Tecniche, tecnologie e organizzazione dei processi lavorativi di Gastronomia

TTOPL _G - Tecniche, tecnologie e organizzazione dei processi lavorativi di Gastronomia ISTITUTO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ALBERGHIERO DI ROVERETO E LEVICO TERME Rovereto - Viale dei Colli, 17-38068 Rovereto (TN) - tel. 0464439164 - fax. 0464435851 - email: ifpa.rovereto@scuole.provincia.tn.it

Dettagli

I.I.S. "PAOLO FRISI"

I.I.S. PAOLO FRISI I.I.S. "PAOLO FRISI" Via Otranto angolo Cittadini, 1-20157 - MILANO www.ipsfrisi.it PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE DI Scienza degli alimenti Anno Scolastico: 2015-2016 CLASSI SECONDE CORSI: ENOGASTRONOMICI

Dettagli

MODULO TECNICO PROFESSIONALE COMPARTO: RISTORAZIONE- PUBBLICI SERVIZI PRODUZIONE E VENDITA ALIMENTI

MODULO TECNICO PROFESSIONALE COMPARTO: RISTORAZIONE- PUBBLICI SERVIZI PRODUZIONE E VENDITA ALIMENTI ORE: 60 MODULO TECNICO PROFESSIONALE COMPARTO: RISTORAZIONE- PUBBLICI SERVIZI PRODUZIONE E VENDITA ALIMENTI AREA PROFESSIONALE: PRODUZIONE PANE PASTA PASTICCERIA Modulo formativo/u.f. 1: ORIENTAMENTO 1.

Dettagli

Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della ristorazione Pietro d Abano Via Monteortone, 9 Abano Terme (Pd)

Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della ristorazione Pietro d Abano Via Monteortone, 9 Abano Terme (Pd) Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della ristorazione Pietro d Abano Via Monteortone, 9 Abano Terme (Pd) PROGRAMMAZIONE ANNUALE del Prof. Giuseppe Calderaro C 500 - Cucina Insegnante

Dettagli

AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE DI CUOCO Imparare la professione (corso serale per lavoratori)

AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE DI CUOCO Imparare la professione (corso serale per lavoratori) AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE DI CUOCO Imparare la professione (corso serale per lavoratori) Ristorazione Titolo del corso: Avviamento alla Professione di Cuoco Imparare la professione (corso serale per

Dettagli

OPERATORE DI GASTRONOMIA E ARTE BIANCA

OPERATORE DI GASTRONOMIA E ARTE BIANCA AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO TURISMO E SPORT Denominazione della figura OPERATORE DI GASTRONOMIA E ARTE BIANCA Referenziazioni della figura Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT): 5.2

Dettagli

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI. Quadro riassuntivo delle unità di apprendimento. Unità di Apprendimento II Livello II Periodo

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI. Quadro riassuntivo delle unità di apprendimento. Unità di Apprendimento II Livello II Periodo ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI ISTITUTO PROFESSIONALE DI ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA ALBERGHIERA CON I PERCORSI: ACCOGLIENZA TURISTICA, CUCINA, SALA-BAR ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO Sede Amministrativa:

Dettagli

Programmazione didattica di sala Classe 3ª Art. Sala e vendita con riferimento al libro di testo Sala e vendita. Corso avanzato Edizioni Calderini

Programmazione didattica di sala Classe 3ª Art. Sala e vendita con riferimento al libro di testo Sala e vendita. Corso avanzato Edizioni Calderini Programmazione didattica di sala Classe 3ª Art. Sala e vendita con riferimento al libro di testo Sala e vendita. Corso avanzato Edizioni Calderini In questa disciplina i moduli vanno considerati come percorsi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE SVOLTA DISCIPLINA: LABORATORIO SERVIZI DI ENOGASTRONOMIA: SETTORE PRODUZIONE DOLCIARIA ARTIGIANALE E INDUSTRIALE CLASSE: TERZA SEZ.

PROGRAMMAZIONE SVOLTA DISCIPLINA: LABORATORIO SERVIZI DI ENOGASTRONOMIA: SETTORE PRODUZIONE DOLCIARIA ARTIGIANALE E INDUSTRIALE CLASSE: TERZA SEZ. PROGRAMMAZIONE SVOLTA DISCIPLINA: LABORATORIO SERVIZI DI ENOGASTRONOMIA: SETTORE PRODUZIONE DOLCIARIA ARTIGIANALE E INDUSTRIALE CLASSE: TERZA SEZ.: A A.S 2016/2017 DOCENTE: D ACUNZO CARLO 1 Articolazione

Dettagli

corso di cucina avanzato cenoacasa

corso di cucina avanzato cenoacasa TEMATICHE PRINCIPALI TRATTATE Attrezzature in cucina principali tecniche di taglio e di preparazione sicurezza tecniche di cottura conservazione dei prodotti alimentari PROGRAMMA CORSO DI CUCINA AVANZATO

Dettagli

ISTITUTO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ALBERGHIERO DI ROVERETO E LEVICO TERME

ISTITUTO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ALBERGHIERO DI ROVERETO E LEVICO TERME ISTITUTO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ALBERGHIERO DI ROVERETO E LEVICO TERME Rovereto - Viale dei Colli, 17-38068 Rovereto (TN) - tel. 0464439164 - fax. 0464435851 - email: ifpa.rovereto@scuole.provincia.tn.it

Dettagli

AIUTO CUOCO. identificativo scheda: stato scheda: Validata

AIUTO CUOCO. identificativo scheda: stato scheda: Validata AIUTO CUOCO identificativo scheda: 16-003 stato scheda: Validata sintetica L è una figura esecutiva che garantisce il supporto al cuoco durante le fasi di preparazione dei piatti. Le sue attività possono

Dettagli

Operatore della ristorazione. Standard della Figura nazionale

Operatore della ristorazione. Standard della Figura nazionale Operatore della ristorazione Standard della Figura nazionale Denominazione della figura professionale OPERATORE DELLA RISTORAZIONE Indirizzi della figura - Preparazione pasti - Servizi di sala e bar Referenziazioni

Dettagli

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CLASSI 3^ a.s. 2015/16 Settore: Cucina

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CLASSI 3^ a.s. 2015/16 Settore: Cucina PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CLASSI 3^ a.s. 2015/16 Settore: Cucina Nome del progetto L olio extravergine di oliva e i cereali, conoscenza delle materie prime e loro applicazione nelle cotture innovative

Dettagli

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI ISTITUTO PROFESSIONALE DI ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA ALBERGHIERA CON I PERCORSI: ACCOGLIENZA TURISTICA, CUCINA, SALA-BAR ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO Sede Amministrativa:

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE PIETRO D ABANO ABANO TERME (PD) Anno Scolastico 2016/2017

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE PIETRO D ABANO ABANO TERME (PD) Anno Scolastico 2016/2017 ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE PIETRO D ABANO ABANO TERME (PD) Anno Scolastico 2016/2017 PROGRAMMA SVOLTO MATERIA: LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTROMICI SETTORE

Dettagli

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE Denominazione della figura Indirizzi della figura Referenziazioni della figura Professioni NUP/ISTAT correlate Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT OPERATORE DELLA RISTORAZIONE - Preparazione

Dettagli

BARMAN MODULO "CONOSCENZA DI BASE DEI COCKTAILS" (30h) MODULO "PREPARAZIONE E REALIZZAZIONE DEI COCKTAILS" (30h) LIVELLO INTERMEDIO

BARMAN MODULO CONOSCENZA DI BASE DEI COCKTAILS (30h) MODULO PREPARAZIONE E REALIZZAZIONE DEI COCKTAILS (30h) LIVELLO INTERMEDIO BARMAN MODULO "CONOSCENZA DI BASE DEI COCKTAILS" (30h) Area Turistica/Alberghiera Predisposizione a una certa manualità, senso del gusto e concezione del cocktail come elemento creativo. Capacità di riconoscere

Dettagli

SISTEMI DI REFERENZIAZIONE

SISTEMI DI REFERENZIAZIONE [Z1.2] TECNICO DELLA PRODUZIONE PASTI - CUOCO Settore economico professionale: Servizi turistici Descrizione sintetica: Il Tecnico della produzione pasti-cuoco progetta e sviluppa ricette e menù per diverse

Dettagli

Programma svolto 2015/2016

Programma svolto 2015/2016 Istituto Professionale Di Stato Per I Servizi Alberghieri E Della Ristorazione Giacomo Matteotti Via Garibaldi 194, 56124 Pisa Programma svolto 2015/2016 Enogastronomia Classe III^ CUCINA SEZ. A Docente:

Dettagli

ATTIVITA, RESPONSABILITA E CONTRATTO

ATTIVITA, RESPONSABILITA E CONTRATTO OPERATORE GENERICO Cuoco Gestore Attività produttive di supporto alla cucina ( aiuto alla cottura della pasta ed ai contorni caldi ) Preparazione delle merende quando richiesto Lavaggio e preparazione

Dettagli

I.I.S. "PAOLO FRISI"

I.I.S. PAOLO FRISI I.I.S. "PAOLO FRISI" Via Otranto angolo Cittadini, 1-20157 - MILANO www.ipsfrisi.it Anno Scolastico: 2015-2016 CLASSI: TERZE ARTICOLAZIONE SERVIZI DI SALA E VENDITA Nuovo ordinamento SERVIZI per L ENOGASTRONOMIA

Dettagli

Corso Serale Professionalizzante per AIUTO CUOCO. 17/09/ /10/2018 Milano Actl Recruit

Corso Serale Professionalizzante per AIUTO CUOCO. 17/09/ /10/2018 Milano Actl Recruit Corso Serale Professionalizzante per AIUTO CUOCO 17/09/2018 08/10/2018 Milano Actl Recruit Descrizione Lavorare in cucina non è così semplice come spesso si crede. Servono, infatti, delle competenze tecniche

Dettagli

Programma recupero debito e lavoro estivo assegnato

Programma recupero debito e lavoro estivo assegnato SCUOLA istituto alberghiero ANNO SCOLASTICO 2012/2013 DISCIPLINA Sala e vendita DOCENTE Antonio Zambrano CLASSE seconda SEZ. C Programma recupero debito 1-La pulizia e la manutenzione di attrezzature e

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE PER L INDUSTRIA, L ARTIGIANATO ED I SERVIZI SOCIALI Emanuela Loi Carbonia Sant'Antioco

ISTITUTO PROFESSIONALE PER L INDUSTRIA, L ARTIGIANATO ED I SERVIZI SOCIALI Emanuela Loi Carbonia Sant'Antioco ISTITUTO PROFESSIONALE PER L INDUSTRIA, L ARTIGIANATO ED I SERVIZI SOCIALI Emanuela Loi Carbonia Sant'Antioco PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE SCIENZA E CULTURA DELL ALIMENTAZIONE Anno Scolastico 2018/19 Prof.

Dettagli

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Indirizzi OPERATORE DELLA RISTORAZIONE 1 - PREPARAZIONE PASTI 2 - SERVIZI DI SALA E BAR Professioni NUP/ISTAT correlate 5.2 - Professioni qualificate nelle attività

Dettagli

STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO OPERATORE DELLA RISTORAZIONE - AIUTO CUOCO

STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO OPERATORE DELLA RISTORAZIONE - AIUTO CUOCO STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO OPERATORE DELLA RISTORAZIONE - AIUTO CUOCO Allegato 9 1. RAPPORTO FRA UNITÀ DI COMPETENZA E UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO Unità di Competenza -- Trattamento

Dettagli

Housekeeping per cameriere ai piani

Housekeeping per cameriere ai piani Housekeeping per cameriere ai piani Miglioramento dell efficacia dell housekeeping e della comunicazione interna in ambito alberghiero. Competenze: Migliorare l efficacia dell housekeeping / Adottare i

Dettagli

RIPASSO E APPROFONDIMENTO DI ARGOMENTI DI BASE DELLE PROFESSIONI DI SALA E VENDITA

RIPASSO E APPROFONDIMENTO DI ARGOMENTI DI BASE DELLE PROFESSIONI DI SALA E VENDITA RIPASSO E APPROFONDIMENTO DI ARGOMENTI DI BASE DELLE PROFESSIONI DI SALA E VENDITA Unità di apprendimento: LE PROFESSIONI DELL'ENOGASTRONOMIA,LE FIGURE PROFESSIONALI, L AMBIENTE DI SALA, IGIENE E SICUREZZA

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE PIETRO D ABANO ABANO TERME (PD) Anno Scolastico 2017/2018

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE PIETRO D ABANO ABANO TERME (PD) Anno Scolastico 2017/2018 ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE PIETRO D ABANO ABANO TERME (PD) Anno Scolastico 2017/2018 PROGRAMMA SVOLTO MATERIA: LABORATORIO DEI SERVIZI ENOGASTROMICI

Dettagli

I.I.S. MANDRALISCA SEZ. IPSSEOA CEFALU ANNO SCOLASTICO 2017/2018 DIPARTIMENTO PROFESSIONALE INDIRIZZO ENOGASTRONOMIA CURRICOLO DI ENOGATRONOMIA

I.I.S. MANDRALISCA SEZ. IPSSEOA CEFALU ANNO SCOLASTICO 2017/2018 DIPARTIMENTO PROFESSIONALE INDIRIZZO ENOGASTRONOMIA CURRICOLO DI ENOGATRONOMIA I.I.S. MANDRALISCA SEZ. IPSSEOA CEFALU ANNO SCOLASTICO 2017/2018 DIPARTIMENTO PROFESSIONALE INDIRIZZO ENOGASTRONOMIA CURRICOLO DI ENOGATRONOMIA biennio TRAGUARDO Agire nel sistema di qualità relativo alla

Dettagli

30/01/2017 9:35:42 Pagina 1 di 6

30/01/2017 9:35:42 Pagina 1 di 6 Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Pizzaiolo (addetto-a alla preparazione di pizze,focacce e prodotti affini della tradizione italiana) Edizione 2017 Professioni NUP/ISTAT correlate 5.2.2.1.0 -

Dettagli

1 Istituto Superiore "Archimede" Verbale n.1. Riunione del Dipartimento Disciplinare dell aria Tecnico Professionale Alberghiero.

1 Istituto Superiore Archimede Verbale n.1. Riunione del Dipartimento Disciplinare dell aria Tecnico Professionale Alberghiero. 1 Istituto Superiore "Archimede" Verbale n.1 Riunione del Dipartimento Disciplinare dell aria Tecnico Professionale Alberghiero. Il giorno 04/09/2015, alle ore 9.00, nella classe I B del Liceo Archimede,

Dettagli

SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA

SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE E. Ruffini D. Aicardi Convitto annesso C.F.: 90051650084 P.IVA: 00169380086 www.ruffiniaicardi.gov.it I.P.S.S.A.R. - Via Lungomare 141 18018 TAGGIA (IM) 0184/461082 0184/461083

Dettagli

MOD/UD 163 ALMA LA SCUOLA INTERNAZIONALE DI CUCINA TECNICHE DI PASTICCERIA

MOD/UD 163 ALMA LA SCUOLA INTERNAZIONALE DI CUCINA TECNICHE DI PASTICCERIA 7 7 MATERIA: LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI SETTORE PASTICCERIA CLASSE: QUARTA LIBRO/I DI TESTO: AUTORE: TITOLO: EDITORE: ALMA LA SCUOLA INTERNAZIONALE DI CUCINA TECNICHE DI PASTICCERIA PLAN OBIETTIVI

Dettagli

I.P.S.S.A.R. Chivasso LABORATORIO DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE SETTORE SALA/BAR. Classe SECONDA

I.P.S.S.A.R. Chivasso LABORATORIO DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE SETTORE SALA/BAR. Classe SECONDA I.P.S.S.A.R. Chivasso LABORATORIO DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE SETTORE SALA/BAR Classe SECONDA A) ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA Si attuerà la conoscenza della classe, delle aspettative e del livello

Dettagli

DIPARTIMENTO PROFESSIONALE INDIRIZZO ENOGASTRONOMIA CURRICOLO DI ENOGATRONOMIA TRIENNIO

DIPARTIMENTO PROFESSIONALE INDIRIZZO ENOGASTRONOMIA CURRICOLO DI ENOGATRONOMIA TRIENNIO REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE MANDRALISCA LICEO GINNASIO STATALE e I.P.S.S.E.O.A. - CEFALU Via Maestro Vincenzo Pintorno 27 - e-mail: PAIS00200N@istruzione.it

Dettagli